Manuale utente. del diario del diabete

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale utente. del diario del diabete"

Transcript

1 Manuale utente del diario del diabete Guida all installazione, configurazione ed utilizzo della app Android Diario del diabete per tablet nella versione 1.41 FBK Fondazione Bruno Kessler ehealth Applied Research Unit 01/12/2014

2 2 Manuale utente del diario diabete

3 Manuale dell utente del diario diabete 50 3 Sommario INTRODUZIONE Pagina 5 L ecosistema TreC 5 Credenziali d accesso e spazio dati riservato sul server 5 Importanza della sincronizzazione 6 CAPITOLO 1 SCARICARE E CONFIGURARE IL DIARIO Pagina 7 Cosa mi serve? 7 Scaricare ed installare il diario 7 Configurare il diario 8 CAPITOLO 2 TreC: DIARIO DIABETE Pagina 10 La pagina principale 10 Inserimento dei dati e loro gestione 12 Sincronizzare i dati del diario 14 CAPITOLO 3 FUNZIONALITA AVANZATE Pagina 15 L organizzazione delle pagine in livelli 15 Elenco completo dei dati gestibili 15 Elenco completo delle funzionalità avanzate 17 La gestione delle singole assunzioni di farmaco 27 La visualizzazione tabellare 30 Inserimento di un pasto 37 Gestione dei cibi personali 42 CAPITOLO 4 ACCEDERE AL CRUSCOTTO Pagina 45 Cosa mi serve? 45 Modalità di accesso 45 CAPITOLO 5 IL CRUSCOTTO WEB Pagina 47 Organizzazione del cruscotto 47 Le funzionalità 47 APPENDICE Pagina 50 Contatti utili 50

4 4 Manuale utente del diario diabete 50

5 Manuale dell utente del diario diabete Introduzione 5 Introduzione L ecosistema TreC TreC è la piattaforma elettronica che consente ai Cittadini della Provincia Autonoma di Trento di consultare i referti on-line, tenere un diario della propria salute, potendolo condividere all occorrenza con gli operatori sanitari in un ottica di monitoraggio remoto. È frutto di un progetto di ricerca e innovazione promosso dalla Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con la locale Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari sotto la gestione scientifica della Fondazione Bruno Kessler (per maggiori informazioni https://trec.trentinosalute.net). La filosofia di fondo di TreC è quella di costruire non un unica applicazione monolitica che faccia tutto, ma un sistema modulare integrato costituito da tante e piccole applicazioni (ecosistema di applicazioni) che si integrano facilmente con le pratiche quotidiane dei cittadini e degli operatori sanitari e che risiedono su differenti dispositivi (ecosistema di dispositivi). Per la sperimentazione del diario del diabete sono previste 2 applicazioni ottimizzate per due diverse tipologie di dispositivi: il diario vero e proprio (app Android) per la gestione su tablet dei dati personali; un cruscotto web per la visualizzazione grafica dei dati. Il cruscotto è disponibile in due versioni molto simili tra loro per contenuti e funzionalità: una versione per il paziente (https://trecdev/cittadino/login.html); una versione per il diabetologo 1. Credenziali d accesso e spazio dati riservato sul server Per poter utilizzare il diario e accedere al cruscotto sono necessarie delle credenziali d accesso (nome_utente e password) che sono assegnate e consegnate previa sottoscrizione dell informativa per la sperimentazione. Con l assegnazione delle credenziali viene parallelamente definito uno spazio dati riservato in un database centralizzato su un server FBK. Le credenziali d accesso permettono, da un lato, di sbloccare la app Android del diario e collegarla al relativo spazio dati sul server, dall altro servono per autenticarsi ed accedere al cruscotto. 1 Ci riferiamo qui al diabetologo che ti segue e che ha aderito, come te, alla sperimentazione.

6 6 Manuale utente del diario diabete Introduzione NOTA: al momento in cui viene scritta questa guida non è possibile reimpostare autonomamente dal tablet oppure via web la propria password. Nel caso l avessi dimenticata e non fosse recuperabile, ti invitiamo a contattarci (vedi Contatti utili in Appendice). Importanza della sincronizzazione I dati inseriti e gestiti nella app Android del diario rimangono nella memoria del tablet fino a che non sono sincronizzati. Con questa operazione viene fatta una copia di tutti i dati presenti sul tablet nel tuo diario in un database centralizzato della Fondazione Bruno Kessler (FBK). L obiettivo è di avere, da un lato, una copia di sicurezza dei tuoi dati (backup), dall altro di tenere aggiornati i dati consultabili attraverso il cruscotto che ricordiamo essere disponibile sia per te che per il team diabetologico che ti segue. Per la procedura di sincronizzazione si invita alla lettura di Capitolo 2 TreC: Diario Diabete, par. Sincronizzare i dati del diario. NOTA ALLA GUIDA: le operazioni che necessitano della rete per il traffico dati sono evidenziate nel testo dal simbolo.

7 Manuale dell utente del diario diabete Scaricare e configurare il diario 7 Capitolo 1 Scaricare e configurare il diario Cosa mi serve? Il diario del diabete è una app per tablet con sistema operativo Android. Per poterlo installare ed utilizzare è necessario avere a disposizione un device che abbia questo sistema operativo nella versione 4.1 o superiore. Il diario è disponibile gratuitamente su Google Play, che puoi trovare tra le applicazioni già presenti sul tuo tablet. Per il suo utilizzo, Google Play richiede: la disponibilità di una connessione Wi-Fi oppure di una scheda SIM con traffico dati e copertura di rete; un account Google. Se non lo hai già fatto, al primo lancio dell applicazione ti sarà chiesto di inserire il tuo account Google; nel caso tu non ne avessi uno, sarà comunque possibile procedere con la sua creazione. Per attivare il diario, infine, avrai bisogno delle credenziali personali (nome_utente e password) che hai ricevuto oppure riceverai con l adesione alla sperimentazione del diario. Scaricare ed installare il diario Il diario del diabete è composto da due app distinte: TreC: Modulo Base e TreC: Diario Diabete. La procedura per scaricare ed installare il diario da Google Play è semplice e prevede i seguenti passi: lanciare l applicazione Google Play ; nella barra di ricerca disponibile in cima alla pagina digitare Progetto TreC e procedere con la ricerca; selezionare la app TreC: Modulo Base e procedere con lo scaricamento (bottone Installa e poi Accetta nella finestra visualizzata); ripetere le operazioni descritte in precedenza per la app TreC: Diario Diabete avendo cura di selezionare la versione ottimizzata per tablet (scritta tablet riportata in piccolo nel logo della app).

8 8 Manuale utente del diario diabete Scaricare e configurare il diario NOTA: nel caso ti dimenticassi di scaricare il modulo base, al primo utilizzo del diario l applicazione ne segnalerà la mancanza e ti inviterà al suo scaricamento. SUGGERIMENTO: nel corso del tempo potrebbero rendersi disponibili nuove versioni del diario con nuove funzionalità. È possibile impostare l aggiornamento automatico delle app nel seguente modo: lanciare Google Play; selezionare il bottone menu del telefono e, quindi, la voce Impostazioni; selezionare nella pagina la voce Aggiornamento automatico app e attivare l opzione Aggiorna automaticamente le app in qualsiasi momento. Configurare il diario Al primo utilizzo del diario occorre sbloccare il modulo base inserendo le proprie credenziali di accesso. La procedura è semplice e deve essere fatta solamente nel caso di prima installazione (oppure di re-installazione) del diario sul tablet; i passi da seguire sono i seguenti: assicurarsi della disponibilità della rete; lanciare l applicazione TreC: Modulo Base; selezionare il bottone menu del tablet e, quindi, la voce Nuovo account ; inserire nella form le proprie credenziali e premere il bottone Login ; NOTA: se l operazione è andata a buon fine, dopo aver premuto il bottone Login dovrebbe comparire in cima alla pagina il proprio nome utente.

9 Manuale dell utente del diario diabete Scaricare e configurare il diario 9 uscire dall applicazione. Sarà ora possibile utilizzare l applicazione TreC: Diario Diabete. AVVISO: nel caso di cambio SIM può accadere che si debbano reinserire le proprie credenziali in TreC: Modulo Base. Dopo aver lanciato questa app, dovrai tener premuto sul tuo nome utente in cima alla pagina, selezionare la voce Inserisci credenziali nell elenco delle funzioni disponibili nella finestra popup e ricompilare la form con le tue credenziali.

10 10 Manuale utente del diario diabete TreC: Diario Diabete Capitolo 2 TreC: Diario Diabete La pagina principale Dal punto di vista grafico, le pagine del diario riprendono l idea dei fogli di una agenda cartacea: sulla sinistra sono presenti come bottoni separati le tipologie di dato inseribili; sulla destra viene visualizzato l elenco dei dati presenti nel diario e riferibili alla data riportata sopra. Il diario si apre sempre sulla data corrente (Figura 1). ❹ ❻ ❷ ❸ ❷ ❶ ❺ ❼ Figura 1: L immagine mostra la pagina principale della app Android del diario del diabete per tablet. Sono evidenziati i seguenti elementi: (1) utente a cui appartengono i dati del diario (nome_utente); (2) frecce per gli spostamenti temporali di un giorno nel passato o nel futuro; (3) data delle informazioni sanitarie visualizzate nella lista sottostante; (4) bottone per la visualizzazione grafica dei dati; (5) bottoni per l inserimento dei dati; (6) funzionalità per la gestione avanzata del diario; (7) bottone di sincronizzazione ed uscita dal diario. Tutte le informazioni da te inserite nel diario sono caratterizzate da una data e da un ora. I dati presenti nel diario sono consultabili in liste giornaliere ordinate in base all ora (visualizzata sulla sinistra), dal più recente al meno recente nella giornata (Figura 1). È possibile spostarsi nel tempo, di giorno in giorno, con le frecce presenti a sinistra e a destra della data (Figura 1 (2)). Tenendo premuto sulla data (Figura 1 (3))

11 Manuale dell utente del diario diabete TreC: Diario Diabete 11 compare un calendario attraverso cui puoi operare macro spostamenti temporali oppure riportarti velocemente alla giornata corrente (Figura 2). Figura 2: Finestra per la selezione della data di cui si desidera visualizzare i dati presenti nel diario. NOTA: non è possibile spostarsi in una data successiva a quella corrente. E disponibile anche una visualizzazione grafica dei dati. Per attivarla basta premere il bottone Grafici visibile nell angolo in basso a destra della pagina (Figura 1 (5)). Nella nuova pagina visualizzata è possibile personalizzare il grafico impostando l intervallo temporale (Figura 3 (1)) e scegliendo i dati di tuo interesse (Figura 3 (2)). NOTA: L intervallo temporale non può essere scelto liberamente: a partire dalla data corrente (che non può essere reimpostata) è possibile scegliere l intervallo di interesse nel passato scegliendo tra: un giorno, tre giorni, una settimana, due settimane, un mese, tre mesi, un anno. La scelta si effettua premendo ripetutamente il bottone (1) in Figura 3: ad ogni click il bottone aggiorna la sua scritta ed il relativo grafico proponendo la successiva opzione disponibile. Anche la lista dei dati visualizzabili nel grafico è predefinita; puoi selezionare una o più tipologie di dato scegliendo tra: glicemia, farmaci, pasti e/o movimento.

12 12 Manuale utente del diario diabete TreC: Diario Diabete ❶ Puoi spostarti nel grafico all interno dell intervallo temporale scelto attraverso i movimenti di tocco disponibili sullo schermo touchscreen del tablet; in particolare: per rimpicciolire (zoom indietro) tocca due punti del grafico e quindi trascina le dita l'una verso l'altra come se volessi stringerle; per ingrandire (zoom avanti) tocca due punti dell'elemento e quindi trascina le dita l'una lontano dall'altra come per separarle; per spostarti da un estremo all altro dell intervallo tocca e trascina la pagina con uno o due dita. Per ritornare alla pagina principale del diario è sufficiente premere il bottone Torna al diario (Figura 3 (3)). Il diario si apre sempre sulla pagina principale con la visualizzazione dei dati in liste giornaliere. ❷ ❸ Figura 3: L immagine mostra la pagina relativa alla visualizzazione grafica dei dati. È possibile personalizzare il grafico scegliendo i dati di interesse (2) ed impostando l intervallo temporale desiderato rispetto alla data corrente (1). Per uscire premere il bottone Torna al diario. Puoi utilizzare i movimenti di tocco per ingrandire/rimpicciolire la scala temporale dell intervallo graficato oppure per spostarti al suo interno. Inserimento dei dati e loro gestione I dati si inseriscono premendo il corrispondente bottone sulla sinistra della pagina principale del diario (Figura 1 (4)). Selezionato un bottone, il lato sinistro della pagina si disattiva mentre sulla destra viene visualizzata la scheda predefinita per l inserimento delle informazioni previste. Con il salvataggio (bottone Salva), il dato viene aggiunto alla lista delle informazioni nella data impostata. Per uscire dalla form senza salvare i dati inseriti, premere il bottone Annulla (Figura 4).

13 Manuale dell utente del diario diabete TreC: Diario Diabete 13 Figura 4: L immagine mostra come si presenta l interfaccia dopo aver premuto il bottone Glicemia sulla sinistra della pagina. Sulla destra è visualizzata la scheda predefinita per l inserimento del valore glicemico rilevato. La data e l ora sono precompilate e corrispondono a quelle correnti; si possono cambiare secondo necessità attraverso i relativi bottoni sulla destra (Premi per impostare data oppure Premi per impostare l ora). La visualizzazione dei dati a lista giornaliera non consente l aggiornamento delle informazioni inserite, ma solamente la loro cancellazione. Per cancellare un dato è sufficiente tenere premuto su di esso nella lista dei dati (vedi un esempio in Figura 1) e selezionare il bottone Elimina nella finestra che viene visualizzata con il dettaglio delle informazioni (Figura 5).

14 14 Manuale utente del diario diabete TreC: Diario Diabete Figura 5: L immagine mostra un esempio di finestra di dettaglio per una misurazione di glicemia inserita nel diario. Il bottone Chiudi x nell angolo in alto a destra provoca la chiusura della finestra ed il ritorno alla lista dei dati; con il bottone Elimina il dato viene cancellato previa richiesta di conferma all utente ( Sei sicuro di voler cancellare? Sì/No ). Sincronizzare i dati del diario La sincronizzazione consente di fare una copia sul server in FBK dei dati del tuo diario. La funzione è presente in due punti del diario; precisamente: al momento dell uscita dal diario (bottone Esci in Figura 1 (7)), il sistema procede automaticamente con la sincronizzazione dei dati (previa disponibilità della rete); se lo desideri, puoi attivare tu stesso la sincronizzazione senza uscire dal diario selezionando la voce Sincronizza nell elenco delle funzionalità avanzate (Figura 1 (6)).

15 Manuale dell utente del diario diabete 15 Capitolo 3 L organizzazione delle pagine in livelli Per agevolare la familiarizzazione con il diario, i dati inseribili e le funzionalità avanzate sono stati raggruppati in livelli incrementali di complessità. È possibile attivare e cambiare in qualsiasi momento il livello più adatto alle tue esigenze ed alle tue capacità così da lasciarti il tempo di familiarizzare con ciascuno di essi. L idea alla base del raggruppamento per livelli è quella di una consegna graduale del diario dove i dati e le funzionalità più complesse sono resi disponibili solamente dopo aver acquisito una certa capacità gestionale delle funzioni e dei dati fino a quel momento a tua disposizione. Per la sperimentazione per cui hai gentilmente dato la tua disponibilità si è deciso di proporti passo-passo ciascuno dei livelli del diario. Di seguito riportiamo per ciascun livello i dati inseribili e le funzionalità avanzate a tua disposizione. Elenco completo dei dati gestibili Di seguito trovi l elenco dei dati che puoi gestire nel diario del diabete organizzati per livello (bottoni sulla sinistra della pagina, Figura 1 (5)): LIVELLO 1: Valori di glicemia Febbre (temperatura corporea) Movimento (attività fisica regolare e/o saltuaria) Controllo del piede: o crampi muscolari; o callosità; o lesioni, ferite, lacerazioni; o ferita sanguinante o con pus; Sintomi: o cambiamenti dell umore; o confusione; o diminuzione della vista; o disorientamento; o giramento di testa; o impazienza; o intorpidimento labbra e lingua; o irritabilità; o mal di testa;

16 16 Manuale utente del diario diabete o nausea; o nervosismo; o pallore e sudorazione; o sensazione di fame; o senso di debolezza; o senso di stanchezza; o senso di svenimento; o sete; o vertigini; o vista offuscata; o vomito. LIVELLO 2: ai dati del livello 1 si aggiungono Farmaci (assunzioni e non-assunzioni dei farmaci programmati secondo lo schema comunicato dal medico) Assunzioni occasionali di farmaci al bisogno (se presenti) LIVELLO 3: ai dati del livello 2 si aggiunge Pasti (quantitativo di carboidrati e composizione alimentare del pasto) LIVELLO 4: ai dati del livello 3 si aggiunge un ulteriore menu di secondo livello a cui si accede tramite il bottone ALTRO; le voci presenti sono: Peso Altezza Pressione minima e massima Frequenza cardiaca Risultati esami di laboratorio: o emoglobina glicata (in %); o creatinina (in mg/dl); o trigliceridi (in mg/dl); o colesterolo (LDL in mg/dl, HDL in mg/dl); o esame urine (ketoni in mg/dl, glicosuria in md/dl); Stick urine (risultato colorimetrico dello stick per glicosuria e chetonuria) Nota testuale Sonno (durata in minuti) Malattia (stati influenzali e raffreddori) Contatti con operatori sanitari: o visita con il tuo medico di famiglia (MMG); o visita con uno specialista; o accesso al Pronto Soccorso; o ricovero; o telefonata di cui desideri tener traccia;

17 Manuale dell utente del diario diabete 17 Cambio set infusione: o cambio ago; o cambio tubicino; o cambio insulina; Mestruazioni (da indicare giorno per giorno). Elenco completo delle funzionalità avanzate Per gli utenti più esperti, il diario del diabete mette a disposizione delle funzionalità avanzate per la gestione diretta della terapia farmacologica (piano terapeutico), del contenuto nutrizionale di alimenti aggiunti alla lista predefinita presente nel diario e per la personalizzazione delle pagine. Puoi accedere alle funzionalità avanzate attraverso il bottone caratterizzato da tre puntini disposti verticalmente e disponibile in alto a destra nella pagina (Figura 1 (6)). LIVELLO 1 e 2: Farmaci: richiama la pagina di gestione del proprio piano terapeutico (per la descrizione si rimanda al paragrafo I farmaci e la gestione del piano terapeutico); Tabella/Diario: funzione che permette di passare dalla visualizzazione dei dati a lista come descritto nel Capitolo 2 ad una visualizzazione tabellare e viceversa; l impostazione scelta viene mantenuta al successivo accesso al diario (per la descrizione della visualizzazione tabellare si rimanda al paragrafo La visualizzazione tabellare); Livello: elenco dei livelli disponibili con evidenziazione di quello attualmente scelto (scritta attuale in Figura 6). La selezione di un livello provoca la chiusura della finestra e l aggiornamento dei bottoni e delle funzionalità disponibili nella pagina;

18 18 Manuale utente del diario diabete Figura 6: L immagine mostra la finestra per la scelta del livello da attivare nel diario. La scritta attuale affianca il livello attivo in quel momento. NOTA: L attivazione di un livello inferiore rispetto all ultimo impostato può nascondere alcuni bottoni di inserimento ed alcune funzionalità, ma non comporta la cancellazione dei corrispondenti dati inseriti che continueranno ad essere visibili. Sincronizza: aggiorna la copia dei tuoi dati sul server FBK; Elimina dati locali: cancella i dati del diario presenti sul tuo tablet. L operazione non è reversibile; tuttavia, se sul server è presente una copia aggiornata dei tuoi dati, con sincronizza puoi ripristinare sul tablet la situazione precedente la cancellazione locale dei dati; LIVELLO 3: alle funzionalità del livello precedente si aggiunge la seguente Cibi personali: permette di arricchire la lista predefinita di alimenti presente nel diario con altri mancanti e/o con cibi preparati secondo una ricetta personale di cui conosci il contenuto nutrizionale (cfr. par. Inserimento di un pasto). La ricerca di un cibo/alimento nella form per l inserimento del dettaglio di un pasto viene effettuata sia nella lista degli alimenti che in quella dei tuoi cibi personali;

19 Manuale dell utente del diario diabete 19 LIVELLO 4: Target glicemici: sono i tuoi valori ottimali di glicemia; è possibile indicare dei valori di minimo e di massimo generali oppure specificare valori distinti per i momenti pre-pasto, post-pasto e la notte. È possibile associare un colore ai valori ottimali e a quelli corrispondenti ai casi di ipo- ed iperglicemia; saranno utilizzati nella visualizzazione a tabella per colorare lo sfondo delle celle in cui sono riportati i valori glicemici (cfr. par. La visualizzazione tabellare). Nel caso in cui questi parametri siano già stati impostati dal tuo diabetologo attraverso il suo cruscotto, con la sincronizzazione saranno caricati nel tuo diario; Allergie: elenco delle eventuali allergie di cui soffri (Figura 7). Puoi inserire un nuovo dato selezionando una voce dall elenco di allergie organizzato in livelli (Inserisci nuovo dato) oppure aggiornare le informazioni legate ad un allergia dichiarata (tenendo premuto sulla voce si accede alle funzionalità di gestione del dato: modifica, eliminazione oppure cambiamento dello stato da in corso a risolta ). Figura 7: Esempio di scheda allergologica con dichiarazione della presenza di allergia al glutine. Cerca (si aggiunge come bottone a se stante sulla destra di quello relativo ai Grafici): richiama una form per la ricerca dei dati nel diario che rispondono ai parametri specificati; è possibile operare una semplice ricerca testuale (sia nel contenuto del dato che nel nome della tipologia) oppure una ricerca più strutturata con indicazione di un intervallo temporale e/o di una specifica tipologia di dato di interesse. Il risultato della ricerca viene presentato nella forma di lista di dati che possono essere direttamente cancellati. Per uscire dalla pagina di ricerca premere il bottone Torna al diario (Figura 8).

20 20 Manuale utente del diario diabete Figura 8: Pagina visualizzata dal bottone Cerca (disponibile in alto a destra nella pagina dopo il bottone Grafici). L immagine mostra un esempio di ricerca con la lista dei risultati ottenuti. Per uscire dalla pagina premere il bottone Torna al diario. I farmaci e la gestione del piano terapeutico Nel diario del diabete puoi dichiarare e gestire lo schema insulinico che devi seguire (il tuo piano terapeutico ). Sulla base di questo schema e delle preferenze salvate, l applicazione inserisce automaticamente nel diario, giorno per giorno, le corrispondenti assunzioni di farmaco o un loro promemoria (vedi paragrafo successivo). La pagina per la gestione del piano terapeutico si richiama dal bottone funzionalità avanzate, selezionando la voce Terapie. La pagina, inizialmente vuota, mostra l elenco dei farmaci in uso (alla data corrente!). Per aggiungere un farmaco basta selezionare il bottone + Aggiungi sempre disponibile in fondo alla pagina. La procedura per l inserimento di un nuovo farmaco prevede inizialmente la specifica del suo nome oppure del suo principio attivo (o di una loro parte) (Figura 9). In entrambi i casi il farmaco è ricercato in un elenco ufficiale dei prodotti farmaceutici disponibili sul mercato (Figura 10). Per motivi di dimensioni e di aggiornamento, questa lista è disponibile sul server e non nella app del diario diabete; di qui la necessità di disporre della rete per poter procedere con l inserimento di un farmaco.

21 Manuale dell utente del diario diabete 21 Figura 9: Esempio di ricerca di un farmaco attraverso la digitazione di parte del suo nome ( solost ). Per visualizzare la tastiera virtuale è sufficiente premere all interno del rettangolo per il testo. La ricerca si avvia premendo il bottone Cerca.

22 22 Manuale utente del diario diabete Figura 10: Esempio di lista ottenuta dalla ricerca di un farmaco. La selezione del farmaco di interesse direttamente nella lista provoca la visualizzazione della pagina per la specifica delle informazioni legate allo schema di assunzione. Selezionato il farmaco nella lista ottenuta dalla ricerca, viene visualizzata la form per l inserimento dello schema di assunzione. Procedendo dall alto verso il basso, le informazioni richieste sono (Figura 11): inizio terapia: data in cui si è iniziato ad utilizzare il farmaco; fine terapia: data di fine della terapia o indicazione della sua durata in giorni; nel caso la terapia sia in corso, lasciare selezionata la voce fino a variazione ; tipo di farmaco (opzionale): permette di specificare se il farmaco è stato prescritto da un operatore sanitario; in questo caso è possibile anche inserire il testo della prescrizione; frequenza di assunzione: indica lo schema con cui il farmaco viene assunto nelll intervallo della terapia specificato (ovvero inizio terapia-fine terapia); le opzioni giornaliera, settimanale, mensile vengono utilizzate per tutti quei farmaci assunti con regolarità (in particolare, per le insuline lente/basali), mentre al bisogno per tutti quei farmaci il cui orario e/o quantità di assunzione non sono programmabili (in particolare, per le insuline rapide/boli/correzioni).; unità di somministrazione: modalità rispetto a cui viene dosata la quantità di farmaco da assumere (per esempio, cucchiaio, compresse, misurini, sciacqui, );

23 Manuale dell utente del diario diabete 23 microinfusore (disponibile solo per le insuline): con la selezione della voce si dichiara che il farmaco sarà assunto tramite microinfusore; posologia giornaliera: indica lo schema con cui il farmaco viene assunto in una giornata-tipo. Se la frequenza di assunzione è stata impostata come programmata, viene richiesto di indicare il numero di assunzioni previste con il loro orario e le rispettive quantità di farmaco; nel caso di uso del microinfusore, le assunzioni si esprimono per fasce orarie; motivo assunzione (opzionale): permette di specificare il (principale) sintomo o patologia per cui il farmaco viene assunto; note (testuali): annotazioni libere riferibili al farmaco e/o al suo schema di assunzione; assunzione: permette di impostare la modalità con cui le assunzioni descritte dallo schema saranno gestite nel diario. Con Assunzione automatica le assunzioni del farmaco sono automaticamente generate ed inserite dal sistema, giorno per giorno, nel diario. Con Assunzione manuale decidi di voler inserire manualmente ciascuna assunzione; nel diario troverai dei promemoria giornalieri la cui selezione ti permetterà un inserimento facilitato dei relativi dati. NOTA: per i farmaci inseriti con frequenza di assunzione al bisogno, il campo assunzione si presenta già valorizzato con manuale e non è modificabile.

24 24 Manuale utente del diario diabete Figura 11: Il rettangolo rosso nell immagine evidenzia la pagina per la specifica dello schema di assunzione del farmaco indicato in alto ( Lantus, ). NOTA: assicurati di confermare ciascuna informazione inserita con il bottone Fatto presente nella riga grigia in basso nella pagina (Figura 12).

25 Manuale dell utente del diario diabete 25 ❶ Scelta ❷ Salvataggio/conferma ❸ Figura 12: Esempio di compilazione dei dati relativi a fine terapia. Per salvare/confermare le informazioni inserite premere il bottone Fatto; i dati saranno, quindi, riportati nella parte centrale della pagina (nell esempio nell immagine sotto la scritta fine terapia ). Completate tutte le informazioni, l intero schema di assunzione può essere salvato con il bottone verde Salva presente sopra il nome del farmaco. Con il salvataggio dei dati, il farmaco entra a far parte del piano terapeutico e sarà riportato nell elenco presente sul lato sinistro della pagina. Per uscire dal gestione dei farmaci utilizzare il bottone rosso < Torna a fianco di quello verde + Aggiungi (Figura 12). NOTA: Il piano terapeutico mostra l elenco dei farmaci IN USO ALLA DATA CORRENTE. Pertanto, nel caso in cui la data di fine terapia sia trascorsa, il farmaco, pur essendo salvato nel diario, non sarà visibile nella lista. È possibile aggiornare in qualunque momento lo schema di un farmaco del piano terapeutico. Tenendo premuto sul nome del farmaco da aggiornare, si rendono disponibili le seguenti funzionalità (Figura 13): modifica: consente di modificare lo schema di assunzione del farmaco; è obbligatorio indicare un riferimento temporale per il periodo di validità della modifica;

26 26 Manuale utente del diario diabete termina: permette di impostare la data di termine dello schema di assunzione del farmaco; la funzionalità è disponibile anche per i farmaci sospesi (leggi di seguito); sospendi: permette di sospendere lo schema che potrà essere ripreso (eventualmente aggiornato) in una qualsiasi data futura; è richiesto l inserimento della data di sospensione; riprendi (disponibile solo per i farmaci sospesi!): permette di riattivare uno schema sospeso in precedenza; viene richiesto l intervallo temporale di ripresa ed è possibile aggiornare lo schema secondo le proprie necessità; elimina: elimina un farmaco dal piano terapeutico e tutte le sue assunzioni. NOTA: per qualsiasi aggiornamento dello schema di assunzione di un farmaco è obbligatorio indicare un riferimento temporale (un intervallo in caso di modifica/ripresa, una data di riferimento per il termine/sospensione). Il sistema controlla che l intervallo impostato di inizio variazione (e/o di termine variazione) sia successivo a quello dell ultima assunzione da te dichiarata o modificata manualmente nel diario. Il salvataggio del farmaco modificato è permesso solamente nel caso in cui non ci sia questo genere di sovrapposizioni. Figura 13: Esempio di funzioni disponibili in caso di selezione di un farmaco da terapia in corso inserito nel diario.

27 Manuale dell utente del diario diabete 27 La gestione delle singole assunzioni di farmaco La gestione delle singole assunzioni di un farmaco da piano terapeutico è possibile nella pagina del diario visualizzata dal bottone Farmaci (Figura 14). Figura 14: Esempio di visualizzazione delle assunzioni di farmaco previste per la giornata del 26 gennaio La linea verticale verde evidenzia l ora corrente e discrimina le assunzioni di farmaco che dovrebbero essere già state fatte, da quelle previste nel corso della restante giornata. Per uscire dalla pagina e tornare al diario premere il bottone rosso < Torna disponibile in alto a sinistra nella pagina. NOTA: le assunzioni dei farmaci dichiarate o previste non sono riportate nelle lista dei dati giornaliera del diario (cfr. Capitolo 2) ma sono visualizzate e rimangono gestibili nella pagina dedicata in Figura 14. Per i farmaci con tipo di assunzione automatica trovi inserite nel diario, giorno per giorno, come dato sanitario tutte le assunzioni previste; per i farmaci con assunzione manuale, invece, viene visualizzato un promemoria in relazione alle informazioni da te inserite nel piano terapeutico. Sia le assunzioni previste che i promemoria sono rappresentati nella pagina da bolli disposti orizzontalmente in base all ora. Le assunzioni con lo stesso colore si riferiscono allo stesso farmaco e sono riportate sulla stessa riga. Trascorsa l ora dell assunzione, i bolli dei farmaci con assunzione automatica cambiano colore diventando grigi (per enfatizzare il loro passaggio a dato sanitario), mentre quelli con assunzione manuale

28 28 Manuale utente del diario diabete mantengono il loro colore finché non intervieni dichiarandone l assunzione o la mancata assunzione (Figura 15). Figura 15: Esempio di finestra visualizzata con la selezione di un promemoria per l assunzione di un farmaco. I bottoni presenti ti consentono di dichiararne la mancata assunzione (bottone rosso NON Assunto) oppure l assunzione secondo lo schema previsto (bottone verde Assunto). I bottoni con sfondo giallo permettono di registrare un cambiamento nella dose e/o nell ora rispetto a quanto programmato; una volta aggiornate queste informazioni, i bottoni Assunto/ NON Assunto sono sostituiti da un unico bottone verde OK con cui richiedere il salvataggio del dato. Con il bottone Annulla si ritorna alla pagina dei farmaci ignorando le eventuali modifiche di ora e/o di dose inserite nella finestra. La selezione di un promemoria visualizza una finestra precompilata, semplificando così l inserimento nel diario della relativa assunzione. È sempre possibile cambiare non-assunzioni in assunzioni effettuate oppure apportare correzioni di ora e/o di quantità rispetto a quanto previsto o precedentemente dichiarato. Basta (ri)selezionare il bollo della assunzione di interesse ed utilizzare i bottoni disponibili nella finestra. Questi aggiornamenti sono possibili anche per le assunzioni di tipo automatico. NOTA: nel diario del diabete si consiglia di gestire l insulina basale in termini di farmaco giornaliero con assunzione automatica. I farmaci al bisogno da piano terapeutico non portano alla generazione automatica di assunzioni in quanto, per loro natura, non è possibile precedere SE, QUANDO e di QUANTO farmaco si avrà bisogno.

29 Manuale dell utente del diario diabete 29 NOTA: nel diario del diabete si consiglia di gestire le insuline per i boli e le aggiunte in termini di farmaci al bisogno. Una volta completato il proprio schema insulinico con le insuline rapide come farmaci al bisogno, nel momento in cui tu abbia la necessità di registrare nel diario un bolo o una aggiunta sarà sufficiente utilizzare il bottone + Al bisogno, disponibile nell ultima riga della pagina dei farmaci (Figura 16). Figura 16: Pagina di gestione delle assunzioni di farmaco con un esempio di piano terapeutico che prevede farmaci al bisogno. NOTA: il bottone + Al bisogno è presente solamente se è stato dichiarato nel piano terapeutico almeno un farmaco al bisogno. La selezione del bottone + Al bisogno visualizza una finestra con la lista dei farmaci dichiarati al bisogno da cui selezionare quello di interesse ed inserire, poi, le quantità assunta.

30 30 Manuale utente del diario diabete NOTA: per chi fa uso del microinfusore, in sede di registrazione dei boli effettuati nel diario è possibile indicarne anche il tipo (wizard, onda quadra oppure onda doppia) (un esempio in Figura 17). Figura 17: Esempio di inserimento di un bolo di insulina Actrapid (dichiarata nel piano terapeutico come farmaco al bisogno) via microinfusore. NOTA: al momento della scrittura della presente guida non è possibile inserire nel diario assunzioni (anche occasionali) di altri farmaci non dichiarati a livello di piano terapeutico. La visualizzazione tabellare Tra le funzionalità avanzate è disponibile la visualizzazione del dati nel diario in tabella. La pagina si presenta organizzata come la pagina di un calendario giornaliero oppure settimanale nelle cui celle è possibile leggere e/o inserire i tuoi dati sanitari. La scelta tra giorno oppure settimana si effettua

31 Manuale dell utente del diario diabete 31 selezionando una delle due voci nell angolo in alto a sinistra della pagina (un esempio in Figura 18). ❶ ❷ Figura 18: Esempio di pagina con visualizzazione dei dati in una tabella giornaliera. Le colonne della tabella corrispondono alle ore del giorno (trascinandole verso sinistra o verso destra ci si sposta all interno della giornata). È possibile spostarsi di giorno in giorno utilizzando le frecce > e < a fianco della data riportata in alto. Nell angolo in alto a sinistra nella pagina, la possibilità di cambiare la visualizzazione in settimana (1); nell angolo in alto a destra la possibilità di scegliere le tipologie di dato da riportare nelle righe della tabella (2). Diversamente dalla pagina principale del diario descritta nel Capitolo 2, le tabelle consentono una gestione completa dei dati: la selezione di una cella in cui è già presente almeno un dato visualizza una finestra di gestione attraverso la quale puoi cancellare, aggiornare oppure inserire nuovi dati (Figura 19).

32 32 Manuale utente del diario diabete Figura 19: Esempio di finestra visualizzata in seguito alla selezione di una cella contenente già un dato; è possibile aggiornare (bottone modifica) o cancellare (bottone con icona del bidone per la spazzatura) il dato presente, oppure procedere con l inserimento di un nuovo valore glicemico. Il bottone Annulla provoca la chiusura della finestra per ritornare alla tabella. La tipologia dei dati riportati nelle righe della tabella può essere scelta tra tre gruppi (predefiniti e non modificabili) selezionabili nell angolo in alto a destra nella pagina (Figura 18 (2)): GPI, ovvero glicemia, pasti ed insulina con note testuali (un esempio in Figura 20, Figura 21 e Figura 22);

33 Manuale dell utente del diario diabete 33 Figura 20: Esempio di visualizzazione dei dati GPI in una tabella giornaliera (opzione giorno selezionata nell angolo in alto a sinistra nella pagina). Le ore della giornata si possono scorrere trascinando le colonne verso sinistra oppure verso destra. Le celle della tabella sono interattive: selezionando il riquadro corrispondente al dato e all orario di interesse è possibile inserire Il colore di fondo delle celle in cui sono riportati i valori glicemici dipende dai target glicemici specificati nel diario. Figura 21: Esempio di visualizzazione dei dati GPI nella forma di tabella giornaliera (bottone Giornata); il contenuto delle celle è in sola lettura, le colonne non sono scrollabili e sono riportate tutte le fasce orarie generalmente di veglia della giornata.

34 34 Manuale utente del diario diabete Figura 22: Esempio di visualizzazione dei valori glicemici su scala settimanale (bottone Glicemie 7). Il titolo ultima settimana si riferisce ai 7 giorni precedenti la giornata in visualizzazione nella tabella GPI. Come per la figura precedente, i dati nelle celle sono in sola lettura, le colonne non sono scrollabili e, per motivi si spazio e di leggibilità, sono riportate solamente le usuali ore di veglia in una giornata. farmaci: elenco dei farmaci in uso dichiarati nel diario nel piano terapeutico (esempi in Figura 23, Figura 24 e Figura 25); Figura 23: Esempio di visualizzazione tabellare del piano terapeutico per la giornata del 19 dicembre Selezionando una delle celle relative ad assunzioni di farmaco è possibile aggiornare le informazioni riportate. Per i farmaci al bisogno, le assunzioni si inseriscono selezionando la cella in corrispondenza dell orario di interesse, scegliendo il farmaco nella finestra visualizzata ed indicando orario con quantità.

35 Manuale dell utente del diario diabete 35 Figura 24: Esempio di visualizzazione delle assunzioni di farmaco previste nella giornata selezionata (nell immagine 19 dicembre 2014 ). Le informazioni sono in sola visualizzazione e si richiamano dal bottone Farmaci giorno. L ora corrente è evidenziata dallo sfondo giallo e le assunzioni precedenti presentano lo sfondo colorato. Figura 25: Esempio di visualizzazione tabellare dei farmaci su base settimanale (opzione settimana selezionata nell angolo in alto a sinistra nella pagina). L eventuale colonna evidenziata corrisponde alla giornata corrente. Le frecce a destra ed a sinistra dell intervallo temporale in visualizzazione (nell immagine gennaio ) consentono di spostarsi di settimana in settimana nel passato o nel futuro.

36 36 Manuale utente del diario diabete osservazioni personali: movimento, sintomi, misurazioni, esami di laboratorio, malattie (influenza e/o raffreddore), contatti (visita MMG, visita specialistica, accesso al pronto soccorso, ricovero, telefonata con un operatore sanitario) e note testuali (un esempio in Figura 26). Figura 26: Esempio di visualizzazione tabellare giornaliera (selezione dell opzione giorno nell angolo in alto a sinistra nella pagina) delle osservazioni personali (bottone Oss. Personali nell angolo in alto a sinistra) per la data del 9 dicembre 2014.

37 Manuale dell utente del diario diabete 37 Figura 27: Esempio di visualizzazione tabellare settimanale (selezione dell opzione settimana nell angolo in alto a sinistra nella pagina) delle osservazioni personali (bottone Oss. Personali nell angolo in alto a sinistra). Le frecce sulla destra e sulla sinistra dell intervallo temporale relativo alla tabella ( 8-14 dicembre nell esempio in figura) consente di spostarsi di settimana in settimana nel passato o nel futuro. Inserimento di un pasto Le pagine per l inserimento di un pasto sono state organizzate in un percorso guidato (wizard) con l obiettivo di semplificare l inserimento dei relativi dati. E possibile sia l inserimento minimale dei soli carboidrati che la descrizione dettagliata del pasto a partire da liste predefinite di cibi ed alimenti. La prima informazione richiesta è il tipo di pasto (Figura 28). I bottoni colorati presenti in fondo alla pagina ti consentono di spostarti all interno del percorso di inserimento; in particolare: il bottone Annulla interrompe l inserimento per riportarti alla pagina principale del diario ignorando gli eventuali dati inseriti fino a quel momento, il bottone giallo Fine porta direttamente alla pagina di riepilogo per un inserimento minimale dei dati, mentre il bottone verde Avanti visualizza la pagina successiva per la specifica della composizione del pasto (Figura 29).

38 38 Manuale utente del diario diabete Figura 28: Specifica della tipologia di pasto che si sta per inserire; l opzione Spuntino è quella che si presenta selezionata nell immagine di esempio. Per procedere con la specifica dei cibi assunti, selezionare il bottone verde Avanti; se si preferisce un inserimento minimale dei dati scegliere il bottone giallo Fine. Con il bottone Annulla si interrompe l inserimento senza salvare i dati. Figura 29: Specificato il tipo di pasto, con il bottone Avanti (vedi Figura 28) si può procedere nella specifica dei cibi assunti. Con il bottone Aggiungi cibo puoi comporre un elenco dei cibi ed alimenti che hai assunto in quel pasto. In base alle informazioni inserite il sistema è in grado di calcolare per te il contenuto di carboidrati (Totale cho) che puoi trovare visualizzato sopra il bottone verde Avanti.

39 Manuale dell utente del diario diabete 39 Nel caso di inserimento del dettaglio di un pasto (bottone Avanti in Figura 28), il diario quantifica automaticamente i carboidrati totali contenuti sulla base degli alimenti dichiarati (Figura 30) e della loro rispettiva quantità (Figura 31). Sezione B Sezione A Sezione C Figura 30: Premendo il bottone Aggiungi cibo in Figura 29 si apre una pagina per la specifica di un cibo/alimento che si è assunto nel pasto. Si procede editando il nome (o parte di esso) nel campo di testo in alto al centro della pagina e premendo il bottone Cerca sulla sua destra. Il sistema ricerca tutti gli alimenti ed i cibi personali che contengono la sequenza di caratteri editati e li restituisce in una lista (Sezione A). In considerazione dell abitudinarietà che usualmente caratterizza i pasti delle persone, per semplificare la ricerca sul lato sinistro della pagina (Sezione B) sono riportati gli ultimi alimenti/cibi selezionati per l inserimento dei pasti (nell immagine di esempio questo spazio risulta vuoto). Sul lato destro della pagina (Sezione C) trovi, invece, l elenco dei tuoi cibi personali aggiunti nel diario (cfr. par. Gestione dei cibi personali) (nell immagine di esempio nel diario non sono presenti cibi personali). Puoi selezionare la voce di tuo interesse nella sezione che preferisci.

40 40 Manuale utente del diario diabete Figura 31: Dopo aver selezionato il cibo o alimento di interesse (vedi Figura 30), la pagina successiva chiede di indicarne la quantità in grammi. Si procede premendo internamente al rettangolo azzurro ed utilizzando la tastiera numerica. Il sistema è ora in grado di calcolare il contenuto di carboidrati (cho) corrispondente che viene automaticamente visualizzato a fianco della quantità. Con il bottone Ok si ritorna alla pagina di Figura 29 aggiornata con le informazioni inserite. Utilizzando ripetutamente la procedura attivata dal bottone Aggiungi cibo è possibile indicare tutti gli alimenti di cui il pasto ero composto (un esempio in Figura 32). Figura 32: Immagine di esempio per la composizione di uno spuntino. L elenco degli alimenti/cibi consente l aggiornamento delle rispettive quantità (basta premere internamente al riquadro che riporta questa informazione) o la loro cancellazione (bottone con immagine del cestino). Terminata la definizione della composizione, con il

41 Manuale dell utente del diario diabete 41 bottone Avanti si passa alla pagina finale di riepilogo mentre con il bottone Indietro si ritorna alla pagina di selezione della tipologia di pasto. L ultima pagina per l inserimento di un pasto è quella di riepilogo da cui puoi aggiornare i dati inseriti e procedere con il loro salvataggio nel diario (Figura 33). Figura 33: Immagine di esempio per il riepilogo delle informazioni relative ad un pasto. Tutti i dati con sfondo azzurro sono aggiornabili premendo al loro interno (vengono richiamate le rispettive pagine del percorso guidato valorizzate con i dati inseriti). Il totale dei carboidrati calcolato dal sistema è liberamente modificabile a tua discrezione. Per procedere con il salvataggio delle informazioni premere il bottone Salva, mentre con Annulla ed esci ritorni al diario perdendo tutte le informazioni inserite per il pasto. NOTA: puoi sempre modificare a tua discrezione e salvare il valore totale di carboidrati calcolato del sistema. Le informazioni sul contenuto di carboidrati fornite dal diario sono calcolate considerando la quantità di alimento da te dichiarata come corrispondente al quantitativo edibile.

42 42 Manuale utente del diario diabete NOTA: per gli alimenti, il diario richiama le informazioni nutrizionali del database della Banca Dati Alimenti (BDA) pubblicato dall'istituto Europeo di Oncologia (IEO) 1 che considera gli alimenti più comunemente consumati dalla popolazione italiana. L utilizzo degli alimenti non necessita della rete in quanto il diario utilizza una copia del database IEO che è stata automaticamente salvata sul tuo tablet con l installazione del diario. Gestione dei cibi personali Nel diario è presente una lista predefinita certificata di alimenti con il loro contenuto nutrizionale 1. Con la funzione Cibi personali disponibile nelle funzionalità avanzate dl diario puoi creare e gestire una tua lista personale di cibi che va ad arricchire e completare quella certificata. Nel momento in cui vorrai inserire un pasto con il dettaglio, potrai specificarne il contenuto utilizzando sia gli alimenti certificati che i tuoi cibi personali. Figura 34: Immagine di come si presenta la pagina di gestione dei cibi personali quando la lista è ancora vuota. Per tornare al diario premere il bottone rosso < Torna disponibile nell angolo in basso a sinistra nella pagina.

43 Manuale dell utente del diario diabete 43 Figura 35: Selezionando il bottone Crea nuovo cibo viene visualizzata nel centro della pagina la scheda per l inserimento del cibo personale. Puoi inserire un cibo personale in due modi: compilando le sole informazioni nutrizionali per 100 grammi di prodotto edibile (uso dei solli bottoni Premi per impostare i cho/ calorie/ proteine/ grassi in Figura 35) oppure specificandone la composizione (attraverso alimenti e/o altri cibi personali già presenti nel diario). In questo secondo caso il diario compila automaticamente per te le informazioni nutrizionali (contenuto di carboidrati, calorie, grassi e proteine) ricalcolandole rispetto a 100 grammi di prodotto edibile (Figura 36); questi dati non sono modificabili. Con il salvataggio del cibo la lista dei tuoi cibi personali viene aggiornata e sotto il bottone Crea nuovo cibo sul lato sinistro della pagina vedrai riportato il cibo inserito (Figura 36).

44 44 Manuale utente del diario diabete Eventuale lista di cibi personali inseriti nel diario Form di ricerca e selezione di alimenti/cibi per la definizione della composizione del cibo personale che si sta inserendo nel diario Figura 36: Esempio di inserimento di un cibo personale con la specifica degli alimenti che lo compongono. Per inserire questa informazioni occorre selezionare il bottone Aggiungi cibo > (vedi Figura 35) e, successivamente, ricercare e selezionare gli alimenti e/o i cibi di interesse attraverso la form di ricerca visualizzata sul lato destro della pagina. Una volta inserito il nome da assegnare al cibo, il bottone verde Salva ne permette il salvataggio nel diario, mentre con il bottone Annulla la chiusura della scheda di inserimento viene chiusa senza salvataggio dei dati. Analogamente alla modalità di gestione della lista dei tuoi dati personali, puoi aggiornare e cancellare i tuoi cibi personali tenendo premuto a lungo sul loro nome e selezionando poi la funzione di tuo interesse.

45 Manuale dell utente del diario diabete Accedere al cruscotto 45 Capitolo 4 Accedere al cruscotto Cosa mi serve? Il cruscotto è un ambiente grafico nel quale puoi vedere i grafici, le tabelle e le statistiche dei tuoi dati sanitari presenti sul database centralizzato della Fondazione Bruno Kessler (FBK) e raccolti/gestiti con la app Android TreC: Diario diabete. È disponibile sul WEB al seguente indirizzo internet: https://trecdev.fbk.eu/cittadino/login.jsp ; è ottimizzato per il browser Firefox nella versione 7 o superiore e richiede l uso del mouse. Ne sconsigliamo, pertanto, la visualizzazione direttamente sullo smartphone oppure con dispositivi solo touchscreen come i tablet. NOTA: Firefox è scaricabile gratuitamente alla seguente pagina web https://www.mozilla.org/it/firefox/new/?icn=tabz. Segnaliamo anche la versione portable, disponibile al seguente indirizzo NOTA: sconsigliamo l accesso al cruscotto web da dispositivi tablet dal momento che, nella versione attuale, il cruscotto prevede l utilizzo del puntatore del mouse per la visualizzazione del dettaglio dei tuoi dati. Modalità di accesso L accesso al cruscotto è consentito previo inserimento delle tue credenziali (Figura 37), le stesse con le quali hai sbloccato la app del diario sul tablet. Una volta inseriti correttamente il tuo nome_utente e la tua password, accederai automaticamente alle pagine riservate del cruscotto (descritte nel capitolo successivo).

46 46 Manuale utente del diario diabete Accedere al cruscotto NOTA: come vedrai dal logo presente nella pagina, il cruscotto rientra nell ambito del Progetto TreC: Cartella Clinica del Cittadino (per maggiori informazioni https://trec.trentinosalute.net/). Trattandosi di una sperimentazione con persone volontarie e non di un servizio (come la cartella clinica), per il momento i dati del diario diabete e del cruscotto non sono riversati/riversabili automaticamente nella tua TreC. Figura 37: Pagina per l accesso al cruscotto previo inserimento delle tue credenziali.

47 Manuale dell utente del diario diabete Il cruscotto WEB 47 Capitolo 5 Il cruscotto WEB Organizzazione del cruscotto Dopo l accesso viene visualizzata la pagina principale del cruscotto. Il messaggio di benvenuto presente in alto nella pagina riporta sempre il tuo nome_utente. Sulla sua destra hai sempre a disposizione la funzionalità > esci con la quale uscire in qualunque momento dal cruscotto. L applicazione chiede sempre la conferma di uscita prima di chiudersi e riportarti nella pagina per l inserimento delle credenziali. Il cruscotto è organizzato verticalmente in due macro-aree: in alto trovi le funzionalità a tua disposizione per la personalizzazione del cruscotto e l inserimento di dati, sotto l area di lavoro con i grafici e le tabelle dei tuoi dati presenti sul database centralizzato. Le preferenze che hai impostato vengono mantenute e le ritroverai al tuo accesso successivo. Le funzionalità Le funzionalità sono organizzate per tipologia in 3 gruppi disposti in sequenza da sinistra verso destra. Hai a disposizione funzioni per: inserire ed esportare dati; scegliere la scala temporale per i grafici e tabelle, e spostarsi nel tempo; personalizzare l area di lavoro. Il pulsante Inserisci permette di inserire valori di glicemia, pasti assunti (con il contenuto di carboidrati ed una eventuale descrizione libera testuale della sua composizione) e l eventuale movimento fisico effettuato. Il bottone Export ti consente di esportare in un file excel i tuoi dati presenti sul database centralizzato: la specifica dell intervallo temporale a cui sei interessato può essere fatta indicando il mese (con l anno) oppure attraverso la data di inizio e quella di fine. NOTA: il file excel con la copia dei tuoi dati presenti sul database centralizzato è organizzato in schede ciascuna delle quali contiene una sola tipologia di dato. Il secondo gruppo di funzionalità definisce l area di navigazione temporale dove puoi impostare la scala temporale per i grafici e le tabelle. Puoi scegliere tra una visualizzazione su scala semestrale, trimestrale, mensile, settimanale, su 3 giorni

48 48 Manuale utente del diario diabete Il cruscotto WEB oppure giornaliera. Le frecce verso destra e verso sinistra ti consentono di spostarti nel tempo, nel passato e nel futuro, rispetto alla scala impostata, mentre il bottone Oggi ti riporta velocemente alla data corrente. Ad ogni spostamento temporale i grafici e le tabelle sono automaticamente aggiornati. Sotto i bottoni per la scelta della scala temporale compare la mappa di densità che mostra la presenza di dati in un periodo temporale predefinito di 12 mesi. I mesi riportati sono automaticamente aggiornati ogni qual volta ci si sposta nel passato o nel futuro fuori dall intervallo temporale visualizzato in quel momento. La mappa mostra con pallini la presenza di una tipologia di dato per volta. Puoi scegliere il tipo di dato di interesse nelle funzionalità per la personalizzazione dell area di lavoro (bottone Impostazioni). Il rettangolo con sfondo giallo indica il periodo temporale attualmente in visualizzazione nei grafici e il triangolo rosso la data corrente. Nel terzo gruppo di funzionalità sono raccolte le funzioni per la personalizzazione dell area di lavoro. È possibile personalizzare il cruscotto scegliendo tra due diverse modalità di visualizzazione: le tabelle (bottone Tabellare) e i grafici (bottone Grafico). Può essere attivo un solo tipo di visualizzazione per volta. La visualizzazione tabellare è disponibile per una scala temporale settimanale, su 3 giorni oppure giornaliera. Sono riportati, giorno per giorno, tutti i dati presenti nel diario. All interno di ogni giornata puoi scegliere se vedere i dati ordinati per ora di riferimento oppure per tipologia, e se desideri venga visualizzato il dettaglio delle informazioni per i pasti eventualmente presenti. Per quanto riguarda i grafici, con il bottone Impostazioni puoi scegliere i dati di tuo interesse e il loro ordinamento nell area di lavoro. Sono previsti grafici distinti per ciascuna tipologia di dato e tutti i grafici condividono la stessa scala temporale. I singoli dati che compongono un grafico sono rappresentati da un elemento geometrico; portando il puntatore del mouse in corrispondenza di questo elemento puoi leggere il dettaglio del relativo dato. Tra i grafici disponibili segnaliamo, in particolare, quello delle Interazioni che visualizza le conversazioni e i messaggi che le compongono. Per le glicemie è, invece, possibile scegliere se visualizzare una tabella dei dati organizzata per momento della giornata oppure l andamento generale dei valori e, in sovrapposizione, quello delle sole glicemie riferibili ad un preciso momento della giornata. Per i farmaci viene rappresentata la terapia in corso nei vari periodi temporali; in particolare, sono evidenziate le modifiche al piano terapeutico, le mancate assunzioni di farmaco nonché le assunzioni in quantità maggiore o minore rispetto a quanto programmato. Il bottone Statistica visualizza una pagina con delle elaborazioni statistiche predefinite per i valori di glicemia (distribuzione dei valori, media, deviazione standard e numerosità dei valori per tutte le glicemie e per le sole misurazioni post-pasto; grafici torta per fasce orarie; analisi percentuale delle glicemie con confronto dei rispettivi valori pre- e post-pasto). La pagina può essere stampata oppure salvata in locale come file immagine.

49 Manuale dell utente del diario diabete Il cruscotto WEB 49 Con il bottone Cerca puoi fare delle ricerche testuali in tutti i tuoi dati. La ricerca procede sia nel testo delle note che nel nome/tipologia dei dati. Il risultato viene riportato nel grafico Interazioni (che dovrà essere in visualizzazione nell area di lavoro). Ciascun risultato della ricerca è identificato da un elemento geometrico; portando su di esso il puntatore del mouse viene evidenziato nei grafici il dato corrispondente.

50 50 Manuale utente del diario diabete Appendice Appendice Contatti utili Nel caso desiderassi informazioni o necessitassi di assistenza puoi contattarci in orario d ufficio al numero verde gratuito, oppure scrivendoci all indirizzo

Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1

Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1 Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1 1.1 Presentazione...2 2.2 Download e installazione...2 2.2 Login...3 2.2.1 Limitazioni all'accesso...4 2.3 Profili di visione...6 2.4 Reti...7 2.5 Diritti...7 3.0 Fruizione

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org.

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Nuovo documento Anteprima di stampa Annulla Galleria Apri Controllo ortografico Ripristina Sorgente dati Salva Controllo

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

2009 Elite Computer. All rights reserved

2009 Elite Computer. All rights reserved 1 PREMESSA OrisDent 9001 prevede la possibilità di poter gestire il servizio SMS per l'invio di messaggi sul cellulare dei propri pazienti. Una volta ricevuta comunicazione della propria UserID e Password

Dettagli

Introduzione ad Access

Introduzione ad Access Introduzione ad Access Luca Bortolussi Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli studi di Trieste Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale

Dettagli

Denuncia di Malattia Professionale telematica

Denuncia di Malattia Professionale telematica Denuncia di Malattia Professionale telematica Manuale utente Versione 1.5 COME ACCEDERE ALLA DENUNCIA DI MALATTIA PROFESSIONALE ONLINE... 3 SITO INAIL... 3 LOGIN... 4 UTILIZZA LE TUE APPLICAZIONI... 5

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

REGEL - Registro Docenti

REGEL - Registro Docenti REGEL - Registro Docenti INFORMAZIONI GENERALI Con il Registro Docenti online vengono compiute dai Docenti tutte le operazioni di registrazione delle attività quotidiane, le medesime che si eseguono sul

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE SETTEMBRE 2013 DATASIEL S.p.A Pag. 2/23 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 1.1. Scopo...3 1.2. Servizio Assistenza Utenti...3 2. UTILIZZO DEL PROGRAMMA...4 2.1. Ricevere

Dettagli

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO Con questa esercitazione guidata imparerai a realizzare una macro. Una macro è costituita da una serie di istruzioni pre-registrate che possono essere

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

INTERPUMP GROUP SPA-VIA E. FERMI 25 42040 S.ILARIO (RE) http: //www.interpumpgroup.it

INTERPUMP GROUP SPA-VIA E. FERMI 25 42040 S.ILARIO (RE) http: //www.interpumpgroup.it PROCEDURA E-COMMERCE BUSINESS TO BUSINESS Guida alla Compilazione di un ordine INTERPUMP GROUP SPA-VIA E. FERMI 25 42040 S.ILARIO (RE) http: //www.interpumpgroup.it INDICE 1. Autenticazione del nome utente

Dettagli

Manuale Utente IMPORT IATROS XP

Manuale Utente IMPORT IATROS XP Manuale Utente IMPORT IATROS XP Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Installazione del software IMPORT IATROS XP... 2 Utilizzo dell importatore... 3 Report della procedura di importazione da

Dettagli

Next MMG Semplicità per il mondo della medicina

Next MMG Semplicità per il mondo della medicina 2014 Next MMG Semplicità per il mondo della medicina Documento che illustra le principali caratteristiche di Next MMG EvoluS Srl Corso Unione Sovietica 612/15B 10135 Torino tel: 011.1966 5793/4 info@evolu-s.it

Dettagli

Guida all uso di. La Vita Scolastica per ipad

Guida all uso di. La Vita Scolastica per ipad Guida all uso di La Vita Scolastica per ipad Guida all uso dell app La Vita Scolastica Giunti Scuola aprire L APPlicazione Per aprire l applicazione, toccate sullo schermo del vostro ipad l icona relativa.

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

Manuale Operativo IL SOFTWARE PER LA GESTIONE CENTRALIZZATA DEL SISTEMA DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI DELL ENTE

Manuale Operativo IL SOFTWARE PER LA GESTIONE CENTRALIZZATA DEL SISTEMA DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI DELL ENTE Manuale Operativo IL SOFTWARE PER LA GESTIONE CENTRALIZZATA DEL SISTEMA DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI DELL ENTE Il presente documento applica il Regolamento sulla gestione delle segnalazioni e dei reclami

Dettagli

INFORMATIVA FINANZIARIA

INFORMATIVA FINANZIARIA Capitolo 10 INFORMATIVA FINANZIARIA In questa sezione sono riportate le quotazioni e le informazioni relative ai titoli inseriti nella SELEZIONE PERSONALE attiva.tramite la funzione RICERCA TITOLI è possibile

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2014 Progetto Istanze On Line 09 aprile 2014 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 GESTIONE DELL UTENZA... 4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO... 4 2.2 NORMATIVA

Dettagli

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore)

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Autore: Matteo Veroni Email: matver87@gmail.com Sito web: matteoveroni@altervista.org Fonti consultate: http://openmeetings.apache.org/

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

I Grafici. La creazione di un grafico

I Grafici. La creazione di un grafico I Grafici I grafici servono per illustrare meglio un concetto o per visualizzare una situazione di fatto e pertanto la scelta del tipo di grafico assume notevole importanza. Creare grafici con Excel è

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Programma per la gestione associativa Versione 5.x

MANUALE OPERATIVO. Programma per la gestione associativa Versione 5.x Associazione Volontari Italiani del Sangue Viale E. Forlanini, 23 20134 Milano Tel. 02/70006786 Fax. 02/70006643 Sito Internet: www.avis.it - Email: avis.nazionale@avis.it Programma per la gestione associativa

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0)

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0) Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 GESTIONE DELLE UTENZE... 3 DATI DELLA SCUOLA... 6 UTENTI...7 LISTA UTENTI... 8 CREA NUOVO UTENTE...8 ABILITAZIONI UTENTE...9 ORARI D'ACCESSO... 11 DETTAGLIO UTENTE...

Dettagli

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key.

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key. 1 Indice 1 Indice... 2 2 Informazioni sul documento... 3 2.1 Scopo del documento... 3 3 Caratteristiche del dispositivo... 3 3.1 Prerequisiti... 3 4 Installazione della smart card... 4 5 Avvio di Aruba

Dettagli

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO Istruzioni per l accesso e il completamento dei corsi TRIO per gli utenti di un Web Learning Group 06 novembre 2013 Servizio A TRIO Versione Destinatari: referenti e utenti

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL COMPILATORE Code::Blocks 8.02

INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL COMPILATORE Code::Blocks 8.02 INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL COMPILATORE Code::Blocks 8.02 Download Si può scaricare gratuitamente la versione per il proprio sistema operativo (Windows, MacOS, Linux) dal sito: http://www.codeblocks.org

Dettagli

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario!

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Manuale del Trader Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Questo manuale spiega esattamente cosa sono le opzioni binarie, come investire e familiarizzare con il nostro sito web. Se avete delle

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

SOGEAS - Manuale operatore

SOGEAS - Manuale operatore SOGEAS - Manuale operatore Accesso La home page del programma si trova all indirizzo: http://www.sogeas.net Per accedere, l operatore dovrà cliccare sulla voce Accedi in alto a destra ed apparirà la seguente

Dettagli

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Questa guida riporta i passi relativi all'installazione ed all'utilizzo dell'app "RxCamLink" per il collegamento remoto in mobilità a sistemi TVCC basati

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente Guida ai Servizi Voce per l Utente Guida ai ai Servizi Voce per l Utente 1 Indice Introduzione... 3 1 Servizi Voce Base... 4 1.1 Gestione delle chiamate... 4 1.2 Gestione del Numero Fisso sul cellulare...

Dettagli

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica Registrazione delle famiglie Come avviene la registrazione da parte delle famiglie La registrazione alle Iscrizioni on-line è necessaria per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione

Dettagli

ADOBE READER XI. Guida ed esercitazioni

ADOBE READER XI. Guida ed esercitazioni ADOBE READER XI Guida ed esercitazioni Guida di Reader Il contenuto di alcuni dei collegamenti potrebbe essere disponibile solo in inglese. Compilare moduli Il modulo è compilabile? Compilare moduli interattivi

Dettagli

CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB...

CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 1. CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 5 1.3.1 CREAZIONE GUIDATA DELLA FATTURA IN FORMATO XML

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme.

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme. Guida operatore del registratore TruVision Vista Live Sull immagine live dello schermo vengono visualizzati laa data e l ora corrente, il nome della telecamera e viene indicato se è in corso la registrazione.

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

il software per il nido e per la scuola dell infanzia

il software per il nido e per la scuola dell infanzia il software per il nido e per la scuola dell infanzia InfoAsilo è il software gestionale che semplifica il lavoro di coordinatori ed educatori di asili nido e scuole dell infanzia. Include tutte le funzionalità

Dettagli

Percorso formativo ECM/ANCoM all interno del progetto IMPACT

Percorso formativo ECM/ANCoM all interno del progetto IMPACT Percorso formativo ECM/ANCoM all interno del progetto IMPACT Fabrizio Muscas Firenze, 1 Luglio 2011 ANCoM chi rappresenta? 8 Consorzi regionali 98 Cooperative di MMG 5000 Medici di Medicina Generale (MMG)

Dettagli

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE PASSEPARTOUT PLAN Passepartout Plan è l innovativo software Passepartout per la gestione dei servizi. Strumento indispensabile per una conduzione organizzata e precisa dell attività, Passepartout Plan

Dettagli

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12 Data ultima revisione del presente documento: domenica 8 maggio 2011 Indice Sommario Descrizione prodotto.... 3 Licenza e assunzione di responsabilità utente finale:... 4 Prerequisiti:... 5 Sistema Operativo:...

Dettagli

Guida rapida all uso di ECM Titanium

Guida rapida all uso di ECM Titanium Guida rapida all uso di ECM Titanium Introduzione Questa guida contiene una spiegazione semplificata del funzionamento del software per Chiputilizzare al meglio il Tuning ECM Titanium ed include tutte

Dettagli

Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA

Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA Modalità di iscrizione al TOLC Per iscriversi al TOLC è necessario compiere le seguenti operazioni: 1. Registrazione nella sezione TOLC del portale CISIA

Dettagli

Alb@conference GO e Web Tools

Alb@conference GO e Web Tools Alb@conference GO e Web Tools Crea riunioni virtuali sempre più efficaci Strumenti Web di Alb@conference GO Guida Utente Avanzata Alb@conference GO Per partecipare ad un audioconferenza online con Alb@conference

Dettagli

Le formule possono essere scritte utilizzando un insieme di funzioni predefinite che Excel mette a disposizione, raggruppate per argomento.

Le formule possono essere scritte utilizzando un insieme di funzioni predefinite che Excel mette a disposizione, raggruppate per argomento. Excel: le funzioni Le formule possono essere scritte utilizzando un insieme di funzioni predefinite che Excel mette a disposizione, raggruppate per argomento. DEFINIZIONE: Le funzioni sono dei procedimenti

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

MANUALE DI RIFERIMENTO

MANUALE DI RIFERIMENTO - Dominio Provinciale Tecnologia dei Processi UALE DI RIFERIMENTO Procedura COB Import tracciato Ministeriale Preparato da: Paolo.Meyer Firma Data Verificato da: Carlo di Fede Firma Data Approvato da:

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto!

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Manuale d uso Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Giacchè noi costantemente aggiorniamo e miglioriamo il Tuo e-tab, potrebbero

Dettagli

Data warehouse.stat Guida utente

Data warehouse.stat Guida utente Data warehouse.stat Guida utente Versione 3.0 Giugno 2013 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 Il browser 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della

Dettagli

PROGETTO AIR-CAMPANIA: SCHEDA SVAFRA

PROGETTO AIR-CAMPANIA: SCHEDA SVAFRA PROGETTO AIR-CAMPANIA: SCHEDA SVAFRA La Scheda Valutazione Anziano FRAgile al momento dell inserimento è abbinata al paziente. E possibile modificarla o inserirne una nuova per quest ultimo. Verrà considerata

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Perché un software gestionale?

Perché un software gestionale? Gestionale per stabilimenti balneari Perché un software gestionale? Organizzazione efficiente, aumento della produttività, risparmio di tempo. Basato sulle più avanzate tecnologie del web, può essere installato

Dettagli

GESTIONE DELLA PROCEDURA

GESTIONE DELLA PROCEDURA Manuale di supporto all utilizzo di Sintel per Stazione Appaltante GESTIONE DELLA PROCEDURA Data pubblicazione: 17/06/2015 Pagina 1 di 41 INDICE 1. Introduzione... 3 1.1 Obiettivo e campo di applicazione...

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

maggiorii quando costituita Expo2015 Team In sicurezza Comunicazione Leadership Cittadinanza attiva

maggiorii quando costituita Expo2015 Team In sicurezza Comunicazione Leadership Cittadinanza attiva Sommario 1. Come faccio ad accedere alla formazione?... 2 2. Come è organizzata e quando viene considerata conclusa la formazione?... 3 3. C'è un punteggio finale?... 5 4. Sono a metà della formazione

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

Manuale di installazione e d uso

Manuale di installazione e d uso Manuale di installazione e d uso 1 Indice Installazione del POS pag. 2 Funzionalità di Base - POS Sagem - Accesso Operatore pag. 2 - Leggere una Card/braccialetto Cliente con il lettore di prossimità TeliumPass

Dettagli

Procedura Import tracciato ministeriale

Procedura Import tracciato ministeriale Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura Import tracciato ministeriale 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 LETTURA DEL FILE... 4 3 IMPORT DEI FILE... 10 4 VERIFICA DELLE BOZZE E

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Guida Samsung Galaxy S Advance

Guida Samsung Galaxy S Advance Guida Samsung Galaxy S Advance Il manuale utente completo del telefono si può scaricare da qui: http://bit.ly/guidasamsung NB: la guida è riferita solo al Samsung Galaxy S Advance, con sistema operativo

Dettagli

Gestione Studio Legale

Gestione Studio Legale Gestione Studio Legale Il software più facile ed efficace per disegnare l organizzazione dello Studio. Manuale operativo Gestione Studio Legale Il software più facile ed efficace per disegnare l organizzazione

Dettagli

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Introduzione generale Autenticazione dell operatore https://sebina1.unife.it/sebinatest Al primo accesso ai servizi di Back Office, utilizzando

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS (Ultimo aggiornamento 24/08/2011) 2011 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 8 1.1. Cos è un SMS?... 8 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 8 1.3. Chi

Dettagli

Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto

Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO WORD

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO WORD WORD SOMMARIO 1. Muoversi nel testo... 1 2. Taglia, copia e incolla... 2 3. Aprire, salvare e chiudere... 3 4. Trovare e sostituire... 4 5. Visualizzare in modi diversi... 6 6. Formattare e incolonnare...

Dettagli

Invio di SMS con FOCUS 10

Invio di SMS con FOCUS 10 Sommario I Sommario 1 1 2 Attivazione del servizio 1 3 Server e-service 3 4 Scheda anagrafica 4 4.1 Occhiale... pronto 7 4.2 Fornitura... LAC pronta 9 4.3 Invio SMS... da Carico diretto 10 5 Videoscrittura

Dettagli

Dipartimento del Tesoro

Dipartimento del Tesoro Dipartimento del Tesoro POWER POINT AVANZATO Indice 1 PROGETTAZIONE DELL ASPETTO...3 1.2 VISUALIZZARE GLI SCHEMI...4 1.3 CONTROLLARE L ASPETTO DELLE DIAPOSITIVE CON GLI SCHEMI...5 1.4 SALVARE UN MODELLO...6

Dettagli

MASTERCOM. L indirizzo internet per accedere al registro elettronico è: https://82.185.224.202/mastercom/index.php.

MASTERCOM. L indirizzo internet per accedere al registro elettronico è: https://82.185.224.202/mastercom/index.php. MASTERCOM La piattaforma MASTERCOM funziona con Mozilla Firefox. L indirizzo internet per accedere al registro elettronico è: https://82.185.224.202/mastercom/index.php. Tramite l indirizzo https://82.185.224.202/registro/index.php

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Nitro Reader 3 Guida per l' utente

Nitro Reader 3 Guida per l' utente Nitro Reader 3 Guida per l' utente In questa Guida per l'utente Benvenuti in Nitro Reader 3 1 Come usare questa guida 1 Trovare rapidamente le informazioni giuste 1 Per eseguire una ricerca basata su parole

Dettagli

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A Leggere attentamente questo manuale prima dell utilizzo e conservarlo per consultazioni future Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta

Dettagli

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT)

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT) Wi-Fi Amantea Il Comune di Amantea offre a cittadini e turisti la connessione gratuita tramite tecnologia wi-fi. Il progetto inserisce Amantea nella rete wi-fi Guglielmo ( www.guglielmo.biz), già attivo

Dettagli