NUOVE TECNOLOGIE NELLA FUSIONE A CERA PERSA PER LA RIPRODUZIONE DI OPERE IN BRONZO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NUOVE TECNOLOGIE NELLA FUSIONE A CERA PERSA PER LA RIPRODUZIONE DI OPERE IN BRONZO"

Transcript

1 ..e finito che io ebbi di cavar la cera io feci una manica intorno al mio Perseo cioè di detta forma, di mattoni, tessendo l uno sopra l altro e lasciavo di molto spazi, dove l fuoco potessi meglio esalare.. (tratto da La vita di Benvenuto Cellini) NUOVE TECNOLOGIE NELLA FUSIONE A CERA PERSA PER LA RIPRODUZIONE DI OPERE IN BRONZO Tiziana Pagani Cesa, Fonderia Venturi Arte, Bologna Sergio Petronilli, ENEA- Unità di Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile, Bologna La fusione a cera persa è un processo antico che è giunto fino a noi attraverso i secoli, lasciandoci delle testimonianze di grande valore artistico: dai Bronzi di Riace risalenti a più di 2500 anni fa, al Perseo di Benvenuto Cellini del XVI secolo. Agli inizi del secolo, la nascita della fonderia artistica come fenomeno industriale, ha cambiato il ruolo dello scultore contemporaneo separandolo da quello del fonditore. Da questo momento l artista consegna la sua opera nelle mani del fonditore che provvederà a realizzare, sul modello eseguito dallo scultore, un negativo (in plastilina, creta o gesso), dal quale ricavare un positivo in cera, identico al modello originale. Scopo di questo lavoro è quello di mostrare da un lato l uso delle tecnologie di ingegneria inversa e prototipazione rapida come opportunità per meglio valorizzare il patrimonio artistico dell Accademia di Belle Arti di Bologna e dall altro verificarne l applicabilità in una realtà all avanguardia nella fusione artistica come la fonderia Venturi Arte di Bologna. Come caso di studio è stato scelto un bozzetto in gesso del Nettuno, rappresentato in Fig. 1, che, pur presentando una forte somiglianza stilistica con quello originale del Gianbologna, esposto in piazza Maggiore a Bologna, mostra alcune peculiari differenze. Fig.1 Bozzetto in gesso del Nettuno custodito preso l Accademia di Belle Arti di Bologna. Fig.1A Particolare che mette in evidenza il segno lasciato dai tasselli durante la realizzazione del bozzetto in gesso.

2 Fig.2 Modello digitale tridimensionale ottenuto mediante sistema di scansione a triangolazione laser. Mediante un sistema di acquisizione a triangolazione laser, è stato ricostruito il modello digitale tridimensionale della statua in gesso, Fig. 2, attraverso l esecuzione e successivo riallineamento di oltre 120 scansioni ad alta risoluzione. Utilizzando opportuni software di elaborazione CAD, il modello digitale è stato ridotto al 30% delle sue dimensioni reali al fine di riprodurne una copia in scala di altezza di circa 250 mm. Questo ha evitato da un lato, di dividere in più parti il modello in termoplastico (simile alla cera) realizzato mediante tecnologia di prototipazione rapida MJM (Multi Jet Modelling), e dall altro di limitare il costo di acquisto del modello finale in bronzo nel caso sia prevista una produzione in tiratura limitata. Inoltre con l applicazione di algoritmi di lisciatura (smoothing) sono state eliminate tutte quelle imperfezioni (Fig. 1A e Fig. 11), che si sono create nel gesso originale durante la sua realizzazione con uno stampo costituito da un insieme di tasselli. La generazione di uno spessore costante su tutto il modello (pari a 4 mm) è stata ottenuta mediante l applicazione di un off-set della superficie esterna e questo diminuisce la probabilità della formazione di difetti durante la fase di raffreddamento del metallo fuso. Sulla parte posteriore del modello digitale, Fig. 3, è stata eseguita via software una tasca che consente l estrazione del materiale di supporto depositato durante la fase di prototipazione e successivamente l ingresso della miscela refrattaria per la generazione dell anima interna. Particolare attenzione deve essere riservata a questa fase, in quanto la permanenza di materiale di supporto all interno del modello, genera un anima estremamente frastagliata che può dar luogo al trascinamento di alcuni frammenti di materiale ceramico durante il passaggio del metallo fuso, compromettendo la fusione. Una soluzione che può essere adottata in questo caso, è quella di colare della cera fusa all interno del modello in modo da rendere la superficie più regolare, anche se ciò da luogo ad un lieve aumento dello spessore del fuso.

3 Fig.3 Particolare che mette in evidenza la realizzazione via software di una tasca posteriore che consente l estrazione del materiale di supporto e la creazione dell anima interna in miscela refrattaria. Alla fine del processo di PR, Fig. 4, dopo la fase di eliminazione dei supporti, la superficie del modello è stata opportunamente trattata in modo da aumentarne la qualità superficiale così da limitare le successive lavorazioni di finitura sul bronzo. Fig.4 Conclusione della fase di prototipazione rapida nella quale è messo in evidenza il modello con i relativi supporti. Fig.5 Modello in cera, in scala 1:3, ottenuto mediante tecnologia di prototipazione rapida MJM (Multi Jet Modelling, 3D Systems) Ottenuto il modello in cera, Fig. 5, inizia a questo punto la fase vera e propria caratteristica del processo di fusione a cera persa. Si passa quindi al posizionamento dei canali di colata, Fig.6, e alla generazione del rivestimento ceramico, Fig. 7, la cui finezza garantisce una grande fedeltà di riproduzione e allo stesso tempo la resistenza sufficiente per supportare la temperatura e la pressione del metallo fuso.

4 Fig.6 Posizionamento e fissaggio sul modello in cera dei canali di colata e di sfiato insieme agli spilli per il mantenimento della corretta posizione relativa tra il guscio esterno e l anima. Fig.7 Realizzazione del rivestimento ceramico ottenuto per immersione ripetuta del modello in cera in un bagno ceramico liquido. Il materiale termoplastico, caratteristico del processo di PR, MJM, si è dimostrato perfettamente compatibile con il processo di fusione messo a punto nella fonderia Venturi anche nella successiva fase di scolatura della cera e cottura del rivestimento ceramico, Fig. 8. Fig.8 Fase di scolatura della cera e cottura del rivestimento ceramico. Fig.9 Operazione di colata del bronzo fuso all interno del guscio ceramico.

5 Dopo l operazione di colata del bronzo fuso, Fig. 9, e quella di pulizia della superficie dal rivestimento ceramico, si passa alla eliminazione degli attacchi di colata e all operazione di rifinitura. Il risultato finale del processo, Fig 10, ha mostrato il raggiungimento di una qualità di riproduzione e di dettaglio estremamente elevata, Fig. 11. Il percorso seguito dimostra quindi che è possibile, mediante l utilizzo di tecnologie di RE e PR, riprodurre in scala opere d arte di alto valore artistico al fine di incrementare un mercato, quello delle sculture, che attualmente copre solo il 5% circa delle transazioni complessive. La realizzazione del modello virtuale oltre a consentire la creazione di un catalogo digitale dell opera d arte, permette di monitorare nel tempo l invarianza della geometria e di usufruire di tutti i vantaggi relativi alla sua visualizzazione mediante i moderni sistemi di comunicazione. Anche dal punto di vista dello scultore, l utilizzo di queste tecnologie offre l opportunità di riprodurre in scala le sue opere di maggior successo che, ad esempio, per dimensioni e costi, non troverebbero un facile mercato. Inoltre con questa metodologia si offrirebbe all artista la libertà di modellare direttamente (ad esempio in plastilina), secondo le dimensioni e le forme a lui più congeniali, lasciando invece alle citate tecnologie il compito di scalare il modello per dar luogo ad una produzione più vicina alle esigenze del mercato. Fig.10 Modello finale in bronzo dopo le operazioni di finitura. Fig.11 Particolare della scultura che mette in evidenza la correzione effettuata via software delle imperfezioni presenti sul gesso e mostrata in Fig. 1A.

E ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE L ENERGIA E L AMBIENTE ACCADEMIA DI BELLE ARTI BOLOGNA

E ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE L ENERGIA E L AMBIENTE ACCADEMIA DI BELLE ARTI BOLOGNA ACCADEMIA DI BELLE ARTI BOLOGNA NUOVE TECNOLOGIE PER LA MEMORIA Il laboratorio Protocenter dell ENEA di Bologna impegnato nella riproduzione digitale delle sculture di Luciano Minguzzi Comune di Bologna

Dettagli

STAMPA 3D. Jacopo corallo

STAMPA 3D. Jacopo corallo STAMPA 3D Jacopo corallo cronologia storica Nel 1982 Chuck Hull inventa la stereolitografia e nasce la 3D Systems prima azienda produttrice di stampanti 3D Nel 1988 venne brevettata la stampa con materiale

Dettagli

Matteo Strano - Tecnologia Meccanica Processi di fonderia - 2 FONDERIA

Matteo Strano - Tecnologia Meccanica Processi di fonderia - 2 FONDERIA Matteo Strano - Tecnologia Meccanica Processi di fonderia - 1 Matteo Strano - Tecnologia Meccanica Processi di fonderia - 2 FONDERIA Nella tecnica di fonderia il metallo, fuso nei forni, viene colato o

Dettagli

[LA MADONNINA] Fonderia Nolana Del Giudice. Scheda riassuntiva sulla tecnica di fusione a cera persa

[LA MADONNINA] Fonderia Nolana Del Giudice. Scheda riassuntiva sulla tecnica di fusione a cera persa 2015 Fonderia Nolana Del Giudice [LA MADONNINA] Scheda riassuntiva sulla tecnica di fusione a cera persa P I 03549971210 Sommario Tecnica di Fusione a Cera Persa.... 2 La riproduzione della Madonnina:

Dettagli

Festival della Scienza 2015 Il processo di fusione di una scultura in bronzo

Festival della Scienza 2015 Il processo di fusione di una scultura in bronzo Festival della Scienza 2015 Il processo di fusione di una scultura in bronzo a cura del Descrizione delle lavorazioni che portano alla realizzazione di una statua di bronzo, con un processo di «copia»

Dettagli

Tecnico di produzione accessori d'ambito

Tecnico di produzione accessori d'ambito Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate Tecnico di produzione accessori d'ambito 6.3.1.6.1 - Orafi 6.3.1.6.2 - Addetti alla lavorazione di pietre preziose e dure Attività

Dettagli

PROGETTO MATEMI. MAteriali e TEcnologie di processo ad alta efficienza per Microfusioni Innovative

PROGETTO MATEMI. MAteriali e TEcnologie di processo ad alta efficienza per Microfusioni Innovative PROGETTO MATEMI MAteriali e TEcnologie di processo ad alta efficienza per Microfusioni Innovative LABORATORIO RITAM RIcerca su Tecnologie Avanzate per Motori PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE RICERCA E COMPETITIVITÀ

Dettagli

Attachi Vario-Soft. Via Roma Bolzano Italy Tel / Fax 0471 /

Attachi Vario-Soft. Via Roma Bolzano Italy Tel / Fax 0471 / Attachi Vario-Soft Vario-Soft 3 sv attacco avvitato, pag. 4-5 Vario-Soft 3 mini sv, pag. 8 Vario-Soft 3 mini, pag. 8 Vario-Soft 3 contenitore per matrici, pag. 6-7 Vario-Soft 3 sv, pag. 3 Vario-Soft 3,

Dettagli

Le lavorazioni: la formatura. Le lavorazioni: la formatura. Le lavorazioni industriali. Il processo di fusione. La fusione in forma transitoria

Le lavorazioni: la formatura. Le lavorazioni: la formatura. Le lavorazioni industriali. Il processo di fusione. La fusione in forma transitoria Le lavorazioni: la formatura Le lavorazioni: la formatura Le lavorazioni industriali Il processo di fusione La fusione in forma permanente La formatura dei polimeri Esercizi sulla fusione 2 2006 Politecnico

Dettagli

SVILUPPIAMO NUOVI PRODOTTI

SVILUPPIAMO NUOVI PRODOTTI Rocco Santoleri Technical & Sales Manager www.coesum.com commerciale@coesum.com 1 SVILUPPIAMO NUOVI PRODOTTI 2 ADDITIVE MANUFACTURING I termini «stampa 3d» e «additive manufacturing» si riferiscono a processi

Dettagli

BRONZI D ARTE DAL LONTANO 1925

BRONZI D ARTE DAL LONTANO 1925 L.P. LOMBARDA PRODUZIONI 1 BRONZI D ARTE DAL LONTANO 1925 L.P. LOMBARDA PRODUZIONI Nel 1925 nasceva in Lombardia quella che sarebbe divenuta una delle realtà più rappresentative nel mondo delle fonderie

Dettagli

Indirizzo ARTI FIGURATIVE

Indirizzo ARTI FIGURATIVE Indirizzo ARTI FIGURATIVE DISCIPLINE PLASTICHE IV ANNO V ANNO Studio di un particolare anatomico complesso volto, mani, piedi, da realizzare in creta a rilievo o a tuttotondo: Studi grafici in preparazione

Dettagli

Ricostruzione di un'officina per la fusione del bronzo

Ricostruzione di un'officina per la fusione del bronzo Laboratorio: La fusione dei metalli nell antichità Ricostruzione di un'officina per la fusione del bronzo carbonella tavolo fornetto mantici staffe crogioli Con la collaborazione: Progetto realizzato col

Dettagli

I FORNI FUSORI DELL ETÀ DEL BRONZO

I FORNI FUSORI DELL ETÀ DEL BRONZO Centro Documentazione Luserna Dokumentationszentrum Lusern onlus I FORNI FUSORI DELL ETÀ DEL BRONZO Archeometallurgia del rame sugli Altipiani di Luserna, Vezzena e Lavarone I SITI FUSORI Sugli Altipiani

Dettagli

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Inserire ritratto fotografico e/o foto di un opera (facoltativo, ma suggerito) Prof. _Marco Lazzarato Materia di insegnamento: Tecniche del Mosaico Triennio Decorazione Arte e Ambiente Ricevimento: il

Dettagli

lavorazione

lavorazione 1 lavorazione 1 2 3 4 5 6 Il processo produttivo può essere riassunto in distinte fasi di lavorazione, tutte importanti e che prevedono il costante intervento manuale dell artigiano per espetarle nella

Dettagli

- 3b - ESERCIZIO. Progetto di modello per fusione in terra

- 3b - ESERCIZIO. Progetto di modello per fusione in terra - 3b - ESERCIZIO Progetto di modello per fusione in terra 1 Problema Si tratta di progettare il modello e di disegnare la forma pronta per la colata (in terra) di un particolare meccanico fornite le caratteristiche

Dettagli

SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE

SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE Allegato 1) Assessorato Scuola. Formazione professionale. Università e ricerca. Lavoro SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE SCHEDE DESCRITTIVE STANDARD PROFESSIONALI NUOVE QUALIFICHE AREA PROFESSIONALE PROGETTAZIONE

Dettagli

CITTA DI MANFREDONIA. (Provincia di Foggia) Contratto d appalto per il servizio di fusione in bronzo di un intervento artistico

CITTA DI MANFREDONIA. (Provincia di Foggia) Contratto d appalto per il servizio di fusione in bronzo di un intervento artistico CITTA DI MANFREDONIA (Provincia di Foggia) Contratto d appalto per il servizio di fusione in bronzo di un intervento artistico scultoreo architettonico. Importo 70.000,00 oltre IVA. Rep. N L anno duemilaquaquindici,

Dettagli

«Benvenuti nel Futuro»

«Benvenuti nel Futuro» DAL MODELLO 3D ALLA STAMPA 3D «Benvenuti nel Futuro» 1 2 3 RISULTATO NO PROFIT = COSTO 4 MAKE IT 3D: CONOSCERE IL 3D LA TECNOLOGIA FFF LE TECNOLOGIE DEL 3D STAMPIAMO UN OGGETTO 5 CONOSCERE IL 3D Spesso

Dettagli

23/05/ :56:05 Pagina 1 di 5

23/05/ :56:05 Pagina 1 di 5 Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate Tecnico specializzato in formatura artistica e riproduzione di opere scultoree ed elementi architettonici 2.5.5.1.1 - Pittori

Dettagli

Il meno che si possa chiedere ad una scultura è che stia ferma. Salvador Dalì. Mini corso di MODELLAZIONE ARGILLA a cura di SIMONA DEDA DELL ORO

Il meno che si possa chiedere ad una scultura è che stia ferma. Salvador Dalì. Mini corso di MODELLAZIONE ARGILLA a cura di SIMONA DEDA DELL ORO Mini corso di MODELLAZIONE ARGILLA a cura di SIMONA DEDA DELL ORO Il meno che si possa chiedere ad una scultura è che stia ferma. Salvador Dalì INFO: 348 8523307 Daniela 349 58 99 311 Raouf 1 PREMESSA

Dettagli

FONDERIA IN FORMA TRANSITORIA

FONDERIA IN FORMA TRANSITORIA Matteo Strano - Tecnologia Meccanica Processi di fonderia - 73 FONDERIA IN FORMA TRANSITORIA Terra sintetica meccanico In fossa Meccanismo di indurimento forma chimico Processo al CO 2 Processo sabbiacemento

Dettagli

Gara per l'affidamento della fornitura di una macchina a sinterizzazione laser - CIG 04750084FF Capitolato Tecnico

Gara per l'affidamento della fornitura di una macchina a sinterizzazione laser - CIG 04750084FF Capitolato Tecnico Gara a procedura aperta per l'affidamento della fornitura di una macchina a sinterizzazione laser per la produzione di campioni e manufatti in materiale metallico o ceramico a partire da polveri omogenee

Dettagli

Come posso capire che sono in presenza di una statua in plastica?

Come posso capire che sono in presenza di una statua in plastica? IL CALCO Il calco è un impronta di una superficie in rilievo fatta ad arte su materie idonee (argilla, gesso, cera, gomme siliconiche etc ) allo scopo di ricavare riproduzioni identiche o in scala al modello

Dettagli

IUAV - VENEZIA AREA SERV. BIBLIOGRAFICI E DOCUMENTALI H 9136 BIBLIOTECA CENTRALE

IUAV - VENEZIA AREA SERV. BIBLIOGRAFICI E DOCUMENTALI H 9136 BIBLIOTECA CENTRALE IUAV - VENEZIA AREA SERV. BIBLIOGRAFICI E DOCUMENTALI H 9136 BIBLIOTECA CENTRALE Andrea Gatto - Luca!uliano PROTOTIPAZIONE RAPIDA: LA TECNOLOGIA PER LA COMPETIZIONE GLOBALE ISTITUTO UNIVERSITARIO ARCHITETTURA

Dettagli

Simulazione numerica, e sua validazione sperimentale, del rendimento termico dei crogioli impiegati nella fonderia di alluminio

Simulazione numerica, e sua validazione sperimentale, del rendimento termico dei crogioli impiegati nella fonderia di alluminio ASSOFOND Federazione Nazionale Fonderie XXXI Congresso di Fonderia Convegno Tecnico - Fonderia e nuovi scenari: competitività e tecnologia, le sfide del futuro Vicenza, 26 e 27 Ottobre 2012 Simulazione

Dettagli

Catalogo generale prodotti

Catalogo generale prodotti Catalogo generale prodotti ediz. luglio 2010 www.geminiceramics.com pagina 1 Sommario Codice articolo: PA187107... 4 Codice articolo: PA263116... 5 Codice articolo: PA290805... 6 Codice articolo: PA362718...

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE MECCANICA;PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE;IMPIANTISTICA Processo Metallurgia Sequenza

Dettagli

Ottimo raffreddamento dello stampo. Missione impossibile? Parliamone! SLM - Tecnologia Selective Laser Melting 100% degli obiettivi raggiunti

Ottimo raffreddamento dello stampo. Missione impossibile? Parliamone! SLM - Tecnologia Selective Laser Melting 100% degli obiettivi raggiunti Ottimo raffreddamento dello stampo. Missione impossibile? Parliamone! SLM - Tecnologia Selective Laser Melting 100% degli obiettivi raggiunti La Tecnologia SLM: Selective Laser Melting La tecnologia di

Dettagli

3 D P O W E R F O R D E N T A L L A B S

3 D P O W E R F O R D E N T A L L A B S 3 D P O W E R F O R D E N T A L L A B S DentalCad è un software dedicato alla progettazione e modellazione di cappette, ponti, protesi anatomiche, inlay, onlay, veneer, impianti personalizzati, barre di

Dettagli

c e n t r o s e r v i z i

c e n t r o s e r v i z i centro servizi .1 application fields: structures APPLICAZIONI IN CAMPO STRUttURALE Sempre più metallo, sempre meno cemento. Libertà nelle forme strutturali, ricerca di architetture sempre più evolute e

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE MECCANICA; PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE; IMPIANTISTICA Processo Lavorazioni Meccaniche

Dettagli

Progettazione tavolo per arredo giardino. POR Giurgola

Progettazione tavolo per arredo giardino. POR Giurgola UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Intervento cofinanziato dall U.E. F.E.S.R. sul P.O. Regione Puglia 2007-2013 Asse I Linea 1.1 Aiuti agli investimenti in ricerca per le PMI - Azione 1.1.2

Dettagli

LAVORAZIONI MEDIANTE ELETTRO - EROSIONE. Electro Discharge Machining - EDM

LAVORAZIONI MEDIANTE ELETTRO - EROSIONE. Electro Discharge Machining - EDM LAVORAZIONI MEDIANTE ELETTRO - EROSIONE Electro Discharge Machining - EDM 1 Tecnologie Speciali ELETTROEROSIONE Processo di sagomatura in cui una serie di scariche elettriche si innescano tra l elettrodo

Dettagli

RADIATORI IN ALLUMINIO

RADIATORI IN ALLUMINIO 08 RADIATORI IN ALLUMINIO» ALUSTORM 350-500 - 600 700-800» ALUSTORM XL 600-800 - 2000 8 08 RADIATORI IN ALLUMINIO ALUSTORM ALUSTORM 82 CARATTERISTICHE TECNICHE contenuto peso resa resa interasse altezza

Dettagli

Stampare fedelmente i colori del marchio

Stampare fedelmente i colori del marchio Stampare fedelmente i colori del marchio con un set di inchiostri fissi La stampa con spettro cromatico esteso offre l equivalente della stampa a tinte piatte, ma senza costi di produzione. Una sfida per

Dettagli

23/05/ :56:05 Pagina 1 di 8

23/05/ :56:05 Pagina 1 di 8 Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Indirizzi OPERATORE GRAFICO 1 - STAMPA E ALLESTIMENTO 2 - MULTIMEDIA Professioni NUP/ISTAT correlate 6. - Artigiani, operai specializzati e agricoltori 6.3.4.1

Dettagli

La smussatura di ingranaggi con grande modulo

La smussatura di ingranaggi con grande modulo La smussatura di ingranaggi con grande modulo I metodi di smussatura normalmente usati per ingranaggi di modulo fino a 6-8 mm prodotti in lotti non troppo piccoli, usano utensili che lavorano per compressione

Dettagli

Pressocolati in aluminio con anime ceramiche a perdere: l approccio innovativo della simulazione

Pressocolati in aluminio con anime ceramiche a perdere: l approccio innovativo della simulazione Pressocolati in aluminio con anime ceramiche a perdere: l approccio innovativo della simulazione Andrea Panvini PiQ 2 s.r.l. Brescia, ITALY a.panvini@piq2.com PiQ2 srl 25123 Brescia Via Branze, 45 T +39

Dettagli

Ispezione Ponti. Fig 3 Distanza Veicolo Base GPS di riferimento, in ascissa è riportato il tempo e in ordinata la distanza in km

Ispezione Ponti. Fig 3 Distanza Veicolo Base GPS di riferimento, in ascissa è riportato il tempo e in ordinata la distanza in km Committente: Provincia di Napoli (Politecnica SpA) Obiettivo del progetto: Uno dei settori di maggiore potenzialità per l utilizzo delle tecnologie di rilievo del Mobile Mapping System SCANNER è quella

Dettagli

Pompe per liquidi abrasivi Flygt serie H

Pompe per liquidi abrasivi Flygt serie H Pompe per liquidi abrasivi Flygt serie H 58 Quando il gioco si fa duro... La rimozione dei fanghi è una componente essenziale delle operazioni quotidiane di un gran numero di industrie, quali cave, miniere,

Dettagli

THIXOESTRUSIONE DI LEGHE DI ALLUMINIO

THIXOESTRUSIONE DI LEGHE DI ALLUMINIO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA DEI MATERIALI THIXOESTRUSIONE DI LEGHE DI ALLUMINIO Relatore: Ing. ANNALISA POLA Correlatore: Ing. ALBERTO ARRIGHINI

Dettagli

LAVORAZIONE DEI POLIMERI I processi per trasformare granuli e pastiglie in prodotti finiti sono numerosi.

LAVORAZIONE DEI POLIMERI I processi per trasformare granuli e pastiglie in prodotti finiti sono numerosi. LAVORAZIONE DEI POLIMERI I processi per trasformare granuli e pastiglie in prodotti finiti sono numerosi. Generalmente i polimeri non vengono trasformati allo stato puro, ma miscelati con additivi che

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale Referenziazioni della qualificazione SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE

Dettagli

La stampa 3D a colori più rapida ed economica

La stampa 3D a colori più rapida ed economica La stampa 3D a colori più rapida ed economica > > Prototipi di design Dimensioni: 9 x 5 x 2 cm Tempo di stampa: 0,5 ore Creato da Munson3D.com e Jard3D.com architettura Dimensioni: 18 x 14 x 20 cm Tempo

Dettagli

Saldatura TIG. SALDATURA ELETTRICA AD ARCO (tungsten inert gas TIG)

Saldatura TIG. SALDATURA ELETTRICA AD ARCO (tungsten inert gas TIG) SALDATURA ELETTRICA AD ARCO (tungsten inert gas TIG) GENERALITA Il processo di saldatura TIG, è un processo di saldatura per fusione, autogeno. L'arco elettrico scocca tra l'elettrodo infusibile, che si

Dettagli

SCHEDA 8A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO SAME CENTAURO

SCHEDA 8A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO SAME CENTAURO SCHEDA 8A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO SAME CENTAURO Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista: dalla convenzione stipulata

Dettagli

La simulazione del ciclo produttivo

La simulazione del ciclo produttivo La simulazione del ciclo produttivo Issue Date Author V 1.0 26.03.2015 PhD F. Castaldo Ing. F.P. Tuccinardi This document is property of Promete Srl. All rights are reserved. Caso studio SW utilizzato

Dettagli

Liceo Scienze Umane e Artistico G. Pascoli. Anno scolastico MATERIA: discipline plastiche. Prof.ssa Nadia Pilati

Liceo Scienze Umane e Artistico G. Pascoli. Anno scolastico MATERIA: discipline plastiche. Prof.ssa Nadia Pilati Liceo Scienze Umane e Artistico G. Pascoli MATERIA: discipline plastiche CLASSE 1G LIBRO DI TESTO: I MODI DELLA SCULTURA, figura modellata ornato plastico materiali, strumenti e tecniche, di Pino Di Gennaro,

Dettagli

Doghe Linear. Dotate di un caratteristico sistema

Doghe Linear. Dotate di un caratteristico sistema Doghe Linear Dotate di un caratteristico sistema ad incastro, le doghe Linear sono particolarmente indicate per la realizzazione di rivestimenti esterni e pareti ventilate. La serie Linear rappresenta

Dettagli

Catalogo gioielli Arma dei Carabinieri

Catalogo gioielli Arma dei Carabinieri Catalogo gioielli Arma dei Carabinieri Roma, 2017 PREMESSA TUTTI I PRODOTTI SONO CERTIFICATI MADE IN ITALY Nota sui materiali e le lavorazioni: Le opere qui proposte da Editalia Gruppo Istituto Poligrafico

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DON MILANI

SCUOLA PRIMARIA DON MILANI SCUOLA PRIMARIA DON MILANI Anno scolastico 2013/2014 Classe IV A Laboratorio espressivo proposto dall esperta d arte Elisa Valzan. L idea... Il piccolo pezzo di argilla di Diana Engel Su in alto, nella

Dettagli

Piastrelle di Vetro. Vetro Expo s.r.l. ( per rivestimento murale ) E M O Z I O N E A R M O N I A E Q U I L I B R I O P U R E Z Z A

Piastrelle di Vetro. Vetro Expo s.r.l. ( per rivestimento murale ) E M O Z I O N E A R M O N I A E Q U I L I B R I O P U R E Z Z A Piastrelle di Vetro ( per rivestimento murale ) E M O Z I O N E A R M O N I A E Q U I L I B R I O P U R E Z Z A VETRO EXPO srl 23894 Cremella (LC) Tel. (+39) 039 9272004 E-mail: commerciale@vetroexpo.it

Dettagli

EDIFICI INDUSTRIALI IN ACCIAIO

EDIFICI INDUSTRIALI IN ACCIAIO EDIFICI INDUSTRIALI IN ACCIAIO Le coperture industriali e i capannoni in acciaio zincato a caldo vengono sempre studiati, progettati e realizzati dalla GIESSE completamente su misura secondo le necessità

Dettagli

WASTE END L economia circolare e i Raee

WASTE END L economia circolare e i Raee WASTE END L economia circolare e i Raee Duccio Bianchi Lo studio Waste End è stato promosso da Gli obiettivi un sistema di gestione dei rifiuti nella logica dell economia circolare e della dematerializzazione.

Dettagli

Mole per vetro laminato

Mole per vetro laminato Mole per vetro laminato La nuova direzione Mole per vetro laminato 2 Il mercato chiede Nuove soluzioni per la lavorazione del vetro laminato che assicurino durata e prestazioni superiori rispetto agli

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA STUDIO DI FATTIBILITA DELLA TESTATA DEL MOTORE VD007

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA STUDIO DI FATTIBILITA DELLA TESTATA DEL MOTORE VD007 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di laurea in Ingegneria meccanica sede di Forlì Elaborato finale di laurea in Disegno Tecnico Industriale STUDIO DI FATTIBILITA DELLA TESTATA

Dettagli

Studio e ottimizzazione di un motore V16 Turbodiesel Common Rail per uso aeronautico. Correlatore: Ing. Cristina Renzi

Studio e ottimizzazione di un motore V16 Turbodiesel Common Rail per uso aeronautico. Correlatore: Ing. Cristina Renzi Studio e ottimizzazione di un motore V16 Turbodiesel Common Rail per uso aeronautico Tesi di laurea di: Davide Rontini Relatore: Prof. Ing. Luca Piancastelli Correlatore: Ing. Cristina Renzi Università

Dettagli

MODULO OPZIONALE PORTE

MODULO OPZIONALE PORTE MODULO OPZIONALE PORTE Il modulo porte (antine) permette la realizzazione del disegno e delle lavorazioni che devono essere eseguite su un singolo pannello grezzo per ottenere un'antina finita. La procedura

Dettagli

PLANTARE DINAMICO INDICAZIONI. Metatarsalgie gravi Piede diabetico Patologie del piede sportivo Artrosi

PLANTARE DINAMICO INDICAZIONI. Metatarsalgie gravi Piede diabetico Patologie del piede sportivo Artrosi 1 INDICAZIONI Metatarsalgie gravi Piede diabetico Patologie del piede sportivo Artrosi 2 AZIONE BIOMECCANICA E UN PLANTARE SPECULARE ALLA PIANTA DEL PIEDE E IL SUO OBIETTIVO E QUELLO DI RIPARTIRE IN MODO

Dettagli

Aspetto economico e finanziario della gestione

Aspetto economico e finanziario della gestione Aspetto economico e finanziario della gestione A.A. 2013-2014 Dott.ssa Alessandra Stefanoni Aspetto economico e finanziario della gestione esterna Un azienda per assolvere alla missione che la caratterizza

Dettagli

Tecnologia Meccanica. Esercitazione di fonderia

Tecnologia Meccanica. Esercitazione di fonderia A.A. 2011/2012 Tecnologia Meccanica Esercitazione di fonderia Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Esercizio: Proporzionamento di un

Dettagli

Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni artigianali del territorio

Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni artigianali del territorio Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni artigianali del territorio Disciplina: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI Il

Dettagli

MODELLO e RAPPRESENTAZIONE

MODELLO e RAPPRESENTAZIONE MODELLO e RAPPRESENTAZIONE I calcolatori elaborano informazione e restituiscono nuova informazione: questa deve essere rappresentata in forma simbolica Esempio : Per poter gestire una biblioteca dobbiamo

Dettagli

Sistema di foratura integrato

Sistema di foratura integrato Foretto diamantato Sistema di foratura integrato Foretto diamantato 2 Il mercato chiede Nuovi sistemi di foratura del vetro che assicurino prestazioni e qualità superiori rispetto agli utensili attualmente

Dettagli

LA FONDERIA NELL ECONOMIA CIRCOLARE

LA FONDERIA NELL ECONOMIA CIRCOLARE LA FONDERIA NELL ECONOMIA CIRCOLARE Strumenti operativi per l Efficienza Energetica Come capire se la mia Fonderia è efficiente? Indicatori di Performance Energetica di Riferimento per le Fonderie Ing.

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA:

ISTRUZIONE OPERATIVA: Pagina 1 di 5 INDICE: 1) Scopo 2) Campo di applicazione 3) Norma di riferimento 4) Definizioni e simboli 5) Responsabilità 6) Apparecchiature 7) Modalità esecutive 8) Esposizione dei risultati DOCUMENTI

Dettagli

LUOGO E DATA DI EMISSIONE: Faenza, 30/05/2014. Dott. Marco Marsigli Contrada Piana, Zona Industriale Ponte (BN)

LUOGO E DATA DI EMISSIONE: Faenza, 30/05/2014. Dott. Marco Marsigli Contrada Piana, Zona Industriale Ponte (BN) CertiMaC soc.cons. a r.l. Via Granarolo, 62 48018 Faenza RA Italy tel. +39 0546 670363 fax +39 0546 670399 www.certimac.it info@certimac.it R.I. RA, partita iva e codice fiscale 02200460398 R.E.A. RA 180280

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA DIEM Laboratorio CAD

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA DIEM Laboratorio CAD ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA DIEM Laboratorio CAD Relatore: Prof. Ing. Luca Piancastelli Tesi di Laurea di: Matteo Bignami Anno

Dettagli

ANALISI TERMICA DI UNA TRAVE TRALICCIATA PREM

ANALISI TERMICA DI UNA TRAVE TRALICCIATA PREM Luogo, Milano Data 03/11/2016 DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO Indirizzo Piazza L. da Vinci 32 20113 Milano ANALISI TERMICA DI UNA TRAVE TRALICCIATA PREM

Dettagli

SISTEMI DI MONITORAGGIO ATTIVO

SISTEMI DI MONITORAGGIO ATTIVO SISTEMI DI MONITORAGGIO ATTIVO Prof. Ing. Giulio Ventura Politecnico di Torino, Dipartimento Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica A.R.CO.S. Engineering S.r.l. La società e l innovazione nel monitoraggio

Dettagli

GTTS5: Processi produttivi innovativi. Introduzione R-0353-D0415-CI-I 1

GTTS5: Processi produttivi innovativi. Introduzione R-0353-D0415-CI-I 1 GTTS5: Processi produttivi innovativi Introduzione R-0353-D0415-CI-I 1 Facts and figures 3D Printing Impact (CSC Source) 2 Le sfide specifiche Obiettivo della linea di intervento LI5: Processi produttivi

Dettagli

NASTRI A SPIRALE: LA NOSTRA SCELTA DI SUCCESSO.

NASTRI A SPIRALE: LA NOSTRA SCELTA DI SUCCESSO. LA NOSTRA SCELTA NASTRI A SPIRALE: LA NOSTRA SCELTA DI SUCCESSO. Nel mercato ci sono 3 tipi di nastri trasportatori a spirali: a tamburo, autoportanti e piano a piano. Ognuno è supportato da una tecnologia

Dettagli

Il caso clinico riguarda una riabilitazione completa

Il caso clinico riguarda una riabilitazione completa INNOVAZIONE E TRADIZIONE POSSONO RAGGIUNGERE UN RISULTATO ESTETICO? Simone Maffei Il caso clinico riguarda una riabilitazione completa superiore ed inferiore con una tipologia di lavoro mista, ovvero classico

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO TECNOLOGIA MECCANICA IL CICLO DI LAVORAZIONE

POLITECNICO DI TORINO TECNOLOGIA MECCANICA IL CICLO DI LAVORAZIONE POLITECNICO DI TORINO TECNOLOGIA MECCANICA IL CICLO DI LAVORAZIONE DEFINIZIONE Il ciclo di lavorazione è, in senso lato, la successione logica di tutte le operazioni necessarie per trasformare un pezzo

Dettagli

ESTRAZIONE DI RADICE

ESTRAZIONE DI RADICE ESTRAZIONE DI RADICE La radice è l operazione inversa dell elevamento a potenza e quando si calcola non si dice fare la radice, ma si dice estrarre la radice. Le particolarità della radice sono: l esponente

Dettagli

Habito Clima Activ Air

Habito Clima Activ Air Norma di prodotto: EN 13950:2005 La tecnologia Activ Air permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell aria degli ambienti interni. Habito Clima Activ Air

Dettagli

RELAZIONE TECNICA TUNNEL STRADALE

RELAZIONE TECNICA TUNNEL STRADALE RELAZIONE TECNICA TUNNEL STRADALE Tra gli interventi già previsti negli anni 90 dal Ministero LL. PP. per aumentare la sicurezza della circolazione dei veicoli all interno delle gallerie stradali, viene

Dettagli

IL PROCESSO di PROGETTAZIONE

IL PROCESSO di PROGETTAZIONE IL PROCESSO di PROGETTAZIONE In questa lezione vedremo: La definizione di progettazione La progettazione in ambito ingegneristico I modelli del processo di progettazione il modello di Pahl Beitz il modello

Dettagli

Acciaio inossidabile: un ciclo di vita infinito

Acciaio inossidabile: un ciclo di vita infinito Acciaio inossidabile: un ciclo di vita infinito BOLOGNA FIERE 14 17 Maggio 2014 www.centroinox.it 30/05/2014 2 MISSION & PHILOSOPHY CENTRO INOX nasce nel 1962 con l obiettivo di studiare e sviluppare le

Dettagli

Regione Emilia-Romagna. Allegato 3) Elenco proposte formative non ammesse all istruttoria. (presentate dal 28/9/2010 al 18/1/2011 in 1 scadenza e

Regione Emilia-Romagna. Allegato 3) Elenco proposte formative non ammesse all istruttoria. (presentate dal 28/9/2010 al 18/1/2011 in 1 scadenza e !lllllleeegggaaatttooo pppaaarrrttteee iiinnnttteeegggrrraaannnttteee - - - 333 Regione Emilia-Romagna Allegato 3) Elenco proposte formative non ammesse all istruttoria (presentate dal 28/9/2010 al 18/1/2011

Dettagli

SCHEDA 12A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 411R E SIMILI (FIAT 312R, etc.)

SCHEDA 12A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 411R E SIMILI (FIAT 312R, etc.) SCHEDA 12A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 411R E SIMILI (FIAT 312R, etc.) Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista:

Dettagli

Gli strumenti musicali si illuminano

Gli strumenti musicali si illuminano GLI STRUMENTI MUSICALI COME ISPIRAZIONE SOUND 1- SOUND 2 SOUND 3 designer Dimore Studio ARTIGIANALITÁ e TRADIZIONE ANTICA DETTAGLI RICERCATI E UNICI DEGLI STRUMENTI MUSICALI Gli strumenti musicali si illuminano

Dettagli

Impiego I convettori a pavimento sono consigliabili

Impiego I convettori a pavimento sono consigliabili emcotherm tipo K1-K4 tipo K 1 - K 4 e K 91 - K 94 a convezione naturale per impianti di riscaldamento. K 1 205 mm K 2 260 mm K 3 345 mm K 4 400 mm emcotherm K Con l inizio dell architettura moderna è nata

Dettagli

LUOGO E DATA DI EMISSIONE: Faenza, 24/07/2007 NORMATIVA APPLICATA: UNI EN 1745 DATA RICEVIMENTO CAMPIONI: 09/07/2007

LUOGO E DATA DI EMISSIONE: Faenza, 24/07/2007 NORMATIVA APPLICATA: UNI EN 1745 DATA RICEVIMENTO CAMPIONI: 09/07/2007 RAPPORTO DI PROVA DETERMINAZIONE DEI VALORI TERMICI DI PROGETTO DEL PRODOTTO MATTONE DOPPIO UNI COMUNE, 24x12x11, DELLA DITTA "SO.LA.VA. S.p.A." STABILIMENTO DI PIANDISCO (AR), E DI UNA PARETE IN MURATURA

Dettagli

Ultratop System. Sistemi di pavimentazioni a base cementizia

Ultratop System. Sistemi di pavimentazioni a base cementizia Ultratop System Sistemi di pavimentazioni a base cementizia Ultratop System effetto Naturale Adatto per pavimentazioni ad uso industriale e civile Particolarmente consigliato come pavimento all interno

Dettagli

PROFILE. Manufacturing the Future

PROFILE. Manufacturing the Future COMPANY SERVICE PROFILE Manufacturing the Future 2 3 3DZ network di stampa La più vasta gamma di soluzioni, tecnologie e materiali per tutte le vostre esigenze applicative SERVIZI A TUA DISPOSIZIONE 3DZ

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO CAPITOLATO TECNICO

CAPITOLATO TECNICO CAPITOLATO TECNICO AVVISO ESPLORATIVO PER INDAGINE DI MERCATO PROPEDUTICO ALLA FORNITURA DI SISTEMA DI SCANSIONE GEOMETRICA PER SUPERIFCI 3D A SERVIZIO DEI LABORATORI PROM FACILITY CAPITOLATO TECNICO CAPITOLATO TECNICO 1

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE MISURE SU TUBO IN PLASTICA

SPECIFICHE TECNICHE MISURE SU TUBO IN PLASTICA SPECIFICHE TECNICHE MISURE SU TUBO IN PLASTICA DESCRIZIONE DEL SISTEMA La produzione di oggetti trasparenti in varie forme e dimensioni riveste un ruolo fondamentale in funzione delle applicazioni del

Dettagli

Processi produttivi da fuso

Processi produttivi da fuso Processi produttivi da fuso Fasi fondamentali - preparazione della carica e miscelazione - fusione - affinazione e omogeneizzazione - formatura - raffreddamento Le fasi fondamentali per la produzione di

Dettagli

BASILICA DI SANTA CROCE - FIRENZE NUOVO ROSONE DI ABSIDE PROGETTO ARTE POLI

BASILICA DI SANTA CROCE - FIRENZE NUOVO ROSONE DI ABSIDE PROGETTO ARTE POLI BASILICA DI SANTA CROCE - FIRENZE NUOVO ROSONE DI ABSIDE PROGETTO ARTE POLI Il nuovo rosone di abside per la Basilica di Santa Croce a Firenze è stato progettato con un disegno geometrico, al centro un

Dettagli

STUFE A PELLET VERNICIATI IN NERO OPACO

STUFE A PELLET VERNICIATI IN NERO OPACO SERIE TUBI 1,2 mm PER STUFE A VERNICIATI IN NERO OPACO E una linea di canali da fumo appositamente studiata per stufe a pellet che, avendo un ventilatore nel circuito di combustione, richiedono un livello

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Sellano Provincia di Perugia OGGETTO:

COMPUTO METRICO. Comune di Sellano Provincia di Perugia OGGETTO: Comune di Sellano Provincia di Perugia pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: Interventi di sostituzione copertura in cemento e amnianto- SS 319 Sellanese Km 15,710 - SELLANO COMMITTENTE: Umbria TPL e Mobilità

Dettagli

Morgan Advanced Materials

Morgan Advanced Materials Isolamento Termico dei Forni a Rulli per l Industria Ceramica 7 SEM-REF A.Boschi C. Capuozzo Ufficio Tecnico Thermal Ceramics Italiana www.morganadvancedmaterials.com Indice Thermal Ceramics Prodotti per

Dettagli

SCHEDA 17A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD FIAT 415R E SIMILI (FIAT 215, FIAT 315, etc.)

SCHEDA 17A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD FIAT 415R E SIMILI (FIAT 215, FIAT 315, etc.) SCHEDA 17A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD FIAT 415R E SIMILI (FIAT 215, FIAT 315, etc.) Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista:

Dettagli

Progettazione di basi di dati

Progettazione di basi di dati Progettazione di basi di dati Sistemi Informativi L-B Home Page del corso: http://www-db.deis.unibo.it/courses/sil-b/ Versione elettronica: progettazionedb.pdf Sistemi Informativi L-B Progettazione di

Dettagli

Thermo Lux. Lana di roccia - Policarbonato. Sistema a secco di isolamento a cappotto colorato

Thermo Lux. Lana di roccia - Policarbonato. Sistema a secco di isolamento a cappotto colorato Thermo Lux Thermo Lux Lana di roccia - Policarbonato Sistema a secco di isolamento a cappotto colorato L innovativo sistema di isolamento a cappotto Thermo Lux nasce dall unione di un materiale naturale

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO TECNICHE DI PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE. Classe 5 PMA A.S

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO TECNICHE DI PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE. Classe 5 PMA A.S Progettazione Disciplinare PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO TECNICHE DI PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE Classe 5 PMA A.S. 2016 2017 Rev. 0 del 08-03-04 pag. 1 di 9 Progettazione Disciplinare

Dettagli

PLUMA leggero e resistente

PLUMA leggero e resistente PLUMA leggero e resistente sistema decorativo in polistirolo nobilitato elementi e sistemi decorativi Catalogo prodotti IL PRODOTTO Elementi decorativi costituiti da un anima in EPS ad alta densità, opportunamente

Dettagli