Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 1/121

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 1/121"

Transcript

1 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 1/121 Controllo di gestione Edizione di Reggio Emilia, presso la sede di Ifoa in via G. Giglioli Valle 11. Edizione di Milano, presso la sede di Ifoa, in via Olmetto, 5. Edizione di Bari, presso la sede di Ifoa, in via De Bellis 7. Personale aziendale, anche non amministrativo, che coordina progetti e commesse; personale amministrativo che necessita di acquisire competenze ponte tra la contabilità generale ed il controllo di gestione o che deve aggiornarsi in tema di controllo di gestione. Il corso fornirà ai partecipanti gli strumenti utili per impostare correttamente ed efficacemente un sistema di controllo di gestione in azienda. I temi trattati nel corso di Controllo di Gestione copriranno la sfera contabile e analitica: lo studio dei centri di costo e di ricavo, l'attribuzione dei costi, i modelli di costing, gli strumenti di rilevazione e contabilità generale, l'analisi di budget, proiezioni, e ribaltamenti, oltre che una approfondita sezione sulla reportistica. Modulo 1 Il modello di controllo (8 ore) Cosa controllare: Centri di costo e Oggetti di controllo L analisi dei costi e dei ricavi: le Voci di Controllo Quale competenza attribuire ai costi: periodi e logiche di attribuzione Fissare le regole di funzionamento del sistema: i Criteri di gestione Le varie configurazioni di costo: formato e contenuti dei Conti Economici I modelli di costing: direct costing e full costing Le strutture e i criteri di ribaltamento dei costi Esercitazioni pratiche Modulo 2 - Gli strumenti di rilevazione (8 ore) L analisi dei dati e le procedure organizzative Contabilità generale, sottosistemi extracontabili e contabilità analitica I consuntivi contabili: criteri di rilevazione I consuntivi extracontabili: criteri di rilevazione I preconsuntivi: criteri di definizione e rilevazione I valori standard Il Budget originario e il aggiornato Esercitazioni pratiche Modulo 3 - Gli strumenti di elaborazione (8 ore) La mensilizzazione per competenza L elaborazione delle proiezioni a fine esercizio L elaborazione dei ribaltamenti L elaborazione dei costi standard e delle varianze L ottenimento dei report Esercitazioni pratiche Modulo 4 - Il reporting (8 ore) Il miglioramento delle performance Gli obiettivi del sistema di controllo Gli indicatori di performance Il disegno dei report Il controllo periodico dei risultati L utilizzo dei report ai fini delle decisioni aziendali

2 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 2/121 Esercitazioni pratiche La formazione prevede lezioni frontali, esercitazioni, casi pratici di studio e simulazioni. Il docente preparerà una dispensa ad hoc, che sarà consegnata ai partecipanti in formato digitale o cartaceo. Il corso, di 32 ore complessive, si svolgerà da settembre 2014 a novembre 2014 in tutte le sedi. Si prevede l attivazione del corso con un numero massimo di 16 iscritti formalizzati. Il percorso potrà essere attivato anche con un numero inferiore di iscritti, a discrezione dell ente. Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciato un attestato di frequenza. La quota individuale di partecipazione al corso è di euro 800,00 (ottocento), esenti iva, pagabili mediante bonifico bancario.

3 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 3/121 Basi di contabilità generale Edizione di Reggio Emilia, presso la sede di Ifoa in via G. Giglioli Valle 11. Edizione di Milano, presso la sede di ifoa, in via Olmetto, 5. Edizione di Bari, presso la sede di Ifoa, in via De Bellis 7. Personale aziendale che non possiede competenze di area amministrativa e che necessita di consolidare le proprie basi conoscitive. Il corso è finalizzato all'acquisizione delle competenze base in materia di rilevazioni contabili, rilevazioni di fatture di acquisto e vendita, metodi della contabilità del ciclo attivo e passivo: al termine della formazione i partecipanti sapranno utilizzare la logica delle scritture contabili in funzione delle esigenze di bilancio e assolvere gli adempimenti fiscali, al fine di maturare autonomia lavorativa per affiancare il management nelle scelte da affrontare. Modulo 1 - I principi delle rilevazioni contabili (8 ore) Valori della contabilità e tecnica della partita doppia Piano dei conti Creazione del piano dei conti nelle aziende industriali, commerciali, di servizi Esercitazioni pratiche Modulo 2 - Normativa civilistica e fiscale nazionale ed europea (8 ore) Normativa civilistica fiscale nazionale ed europea Bilancio civilistico e bilancio fiscale Lo scadenziario fiscale Esercitazioni pratiche Modulo 3 - Gli adempimenti contabili in campo IVA (8 ore) La contabilizzazione delle operazioni IVA Modalità e termine di registrazione dei documenti Casi di IVA indetraibile, fuori campo o non imponibile Esercitazioni pratiche Modulo 4 - Il metodo della partita doppia: operazioni attive e operazioni passive (8 ore) Il sistema della partita doppia: la logica, i concetti di dare e avere Registrazioni contabili del ciclo attivo, cessioni di beni e prestazioni di servizi Gestione contabile dei costi di vendita, trasporti, provvigioni, commissioni Esportazioni e vendite intracomunitarie Costi di esercizio e costi pluriennali Acquisti di beni materiali e immateriali Importazioni e acquisti intracomunitari Acquisti di servizi, leasing, consulenze, collaborazioni occasionali Il trattamento delle poste rettificative delle operazioni attive e passive Esercitazioni pratiche Modulo 5 - Le operazioni di assestamento e di riapertura dei conti (8 ore) Le rilevazioni contabili di fine anno La contabilizzazione di ratei, risconti, costi e ricavi sospesi, sopravvenienze attive e passive Esercitazioni pratiche La formazione prevede lezioni frontali, esercitazioni, casi pratici di studio e simulazioni.

4 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 4/121 Il docente preparerà una dispensa ad hoc, che sarà consegnata ai partecipanti in formato digitale o cartaceo. Il corso, di 40 ore complessive, si svolgerà da settembre 2014 a dicembre 2014 sulla sede di Reggio, da novembre 2014 a dicembre 2014 sulla sede di Milano, da novembre 2014 a febbraio 2015 sulla sede di Bari. Si prevede l attivazione del corso con un numero massimo di 16 iscritti formalizzati. Il percorso potrà essere attivato anche con un numero inferiore di iscritti, a discrezione dell ente. Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciato un attestato di frequenza. La quota individuale di partecipazione al corso è di euro 1000,00 (mille), esenti iva, pagabili mediante bonifico bancario. Per i richiedenti sarà possibile utilizzare la modalità di ricorso ad una società finanziaria per la rateizzazione della quota.

5 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 5/121 Corso avanzato di contabilità generale Edizione di Reggio Emilia, presso la sede di Ifoa in via G. Giglioli Valle 11. Edizione di Milano, presso la sede Ifoa in via Olmetto 5. Edizione di Bari, presso la sede di Ifoa, in via De Bellis 7. Addetti all ufficio amministrativo che vogliano approfondire le proprie competenze. Il corso ha l obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze avanzate necessarie per applicare i metodi della contabilità del ciclo attivo e passivo, utilizzare la logica delle scritture contabili in funzione delle esigenze di bilancio, assolvere gli adempimenti fiscali, utilizzare uno specifico software di contabilità. Modulo 1 15 ore rilevazioni contabili d'esercizio acquisti vendite, pagamenti, ritenute (ripasso) scritture di assestamento (ammortamenti, ratei e risconti) scritture di assestamento (accantonamenti e rilevazione imposte, chiusura e apertura conti) esercitazione pratica scritture assestamento e chiusura di bilancio esercitazione su software su scritture contabili d'esercizio Modulo 2 10 ore adempimenti fiscali (tipologia imposte, versamento, dichiarazioni ) prima parte - cenni IRES adempimenti fiscali (tipologia imposte, versamento, dichiarazioni ) seconda parte - cenni IRAP esempio calcolo IRES e IRAP Modulo 3 15 ore bilancio CEE nota integrativa relazione di gestione- tempistica e redazione analisi di bilancio e rendiconto finanziario normativa iva (operazioni imponibili non imponibili esenti, intracomunitarie) normativa iva (adempimenti obbligatori, registri iva, liquidazioni, versamenti) esercitazione pratica su software (scritt. assestamento, rilevazione iva, chiusura di bilancio) La formazione prevede lezioni frontali, esercitazioni, casi pratici di studio e simulazioni. Il docente preparerà una dispensa ad hoc, che sarà consegnata ai partecipanti in formato digitale o cartaceo. Il corso, di 40 ore complessive, si svolgerà da settembre 2014 a dicembre 2014 in tutte le sedi. Si prevede l attivazione del corso con un numero massimo di 16 iscritti formalizzati. Il percorso potrà essere attivato anche con un numero inferiore di iscritti, a discrezione dell ente. Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

6 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 6/121 La quota individuale di partecipazione al corso è di euro 1000,00 (mille), esenti iva, pagabili mediante bonifico bancario. Per i richiedenti sarà possibile utilizzare la modalità di ricorso ad una società finanziaria per la rateizzazione della quota.

7 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 7/121 Metodologie di Problem Solving Edizione di Reggio Emilia, presso la sede di Ifoa in via G. Giglioli Valle 11. Edizione di Bari, presso la sede di Ifoa, in via De Bellis 7. manager di qualunque livello ed area aziendale (da quella amministrativa, a quella tecnica, a quella organizzativa) tecnici aziendali di qualunque ruolo e livello Il corso vuole mettere i partecipanti in condizione di affrontare razionalmente problemi (cioè manifestazioni di non conformità, sia di tipo tecnico che organizzativo), e accrescere significativamente la probabilità di individuarne la causa vera, anche quando come spesso accade per le diverse esperienze di ruolo aziendale - le ipotesi di causa avanzate siano molto diversificate o si configurino come un rimpallo di responsabilità. L obiettivo non è quindi la semplice illustrazione di una metodologia, ma la costruzione di una mentalità manageriale e propositiva a fronte dei problemi. Modulo 1 - Problem solving (12 ore) La definizione delle priorità La fase di semplificazione della situazione (scomposizione di situazione complesse in situazioni più facilmente maneggevoli) La fase di individuazione della causa vera (analisi del problema reale) La fase di identificazione della soluzione ottimale e di presa della decisione (decision making) La fase di prevenzione dei problemi potenziali (rischi) Modulo 2 - Problem solving tradizionale (12 ore) Diagramma causa-effetto Istogrammi e Stratificazione dei dati per l analisi dei problemi Diagramma di Pareto Il modello di processo secondo P. Crosby La metodologia P.D.C.A. Il diagramma ad albero L obiettivo del corso è conseguito attraverso il ricorso a tre leve didattiche: illustrazione delle metodologie (come ragionano i manager delle aziende eccellenti quando devono risolvere il manifestarsi di una non conformità), sia quelle semplici e più tradizionali, che quelle avanzata ) illustrazione e sperimentazione in aula di come la metodologia viene tradotta in pratica (le tecniche ) esemplificazione attraverso casi didattici: i docenti illustreranno i processi di risoluzione delle problematiche a partire dalle situazioni proposte direttamente dai partecipanti Il docente preparerà una dispensa ad hoc, che sarà consegnata ai partecipanti in formato digitale o cartaceo. Il corso, di 24 ore complessive, si svolgerà in ottobre 2014 a Reggio Emilia e a novembre 2014 a Bari.

8 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 8/121 Si prevede l attivazione del corso con un numero massimo di 16 iscritti formalizzati. Il percorso potrà essere attivato anche con un numero inferiore di iscritti, a discrezione dell ente. Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciato un attestato di frequenza. La quota individuale di partecipazione al corso è di euro 750,00 (settecentocinquanta), esenti iva, pagabili mediante bonifico bancario.

9 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 9/121 Il bilancio per non addetti Edizione di Milano, presso la sede di Ifoa in via Olmetto 5 Personale inserito nelle diverse funzioni aziendali, motivato a rafforzare le proprie autonomie manageriali. Il corso ha l obiettivo di far acquisire ai partecipanti: le nozioni di base in materia di comprensione della struttura del bilancio d`esercizio e del valore delle poste la padronanza interpretativa sulle voci di bilancio da tenere sotto controllo la capacità di individuare i punti di forza e di debolezza della società presa in esame Modulo 1 Generalità (4 ore) Definizione dei più comuni termini di bilancio Esemplificazione pratica di rilevazioni contabili Modulo 2 - L informativa di bilancio (4 ore) La situazione patrimoniale civilistica e quella gestionale Il conto economico civilistico e quello gestionale La gestione caratteristica, quella straordinaria, quella fiscale La nota integrativa Il bilancio dal punto di vista gestionale, civilistico, fiscale Modulo 3 - I principi contabili relativi (4 ore) La politica degli ammortamenti Le immobilizzazioni tecniche e finanziarie I beni ceduti in leasing Modulo 4 - Come valutare l attendibilità del bilancio (4 ore) L attendibilità nella valorizzazione delle immobilizzazioni L attendibilità nella valorizzazione del magazzino I margini di discrezionalità nelle politiche di ammortamento Modulo 5 - Gli indici di bilancio come strumento di lettura (4 ore) Gli indicatori di equilibrio finanziario Di indici di liquidità Gli indici di efficienza Gli indici di redditività Modulo 6 - Leggere il bilancio (4 ore) Passare dal concetto di reddito a quello di redditività Determinare la redditività dell azienda, calcolarne il costo del capitale Misurare la performance aziendale sulla base della creazione del valore Comprendere l impatto del capitale investito sulla redditività Determinare il possibile sviluppo aziendale La formazione all aula verrà erogata tramite lezioni frontali, esercitazioni, casi pratici di studio, simulazioni. Il docente preparerà una dispensa ad hoc, che sarà consegnata ai partecipanti in formato digitale o cartaceo.

10 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 10/121 Il corso, di 24 ore complessive, si svolgerà in settembre e ottobre Si prevede l attivazione del corso con un numero massimo di 16 iscritti formalizzati. Il percorso potrà essere attivato anche con un numero inferiore di iscritti, a discrezione dell ente. Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciato un attestato di frequenza. La quota individuale di partecipazione al corso è di euro 700,00 (settecento), esenti iva, pagabili mediante bonifico bancario.

11 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 11/121 Gestione e amministrazione del personale (livello base) Edizione di Milano, presso la sede di Ifoa in via Olmetto 5 Edizione di Bari, presso la sede di Ifoa, in via De Bellis 7. Lavoratori addetti all ufficio personale, anche alla prima esperienza lavorativa. Il corso ha l obiettivo di sviluppare le competenze di base in materia di gestione amministrativa del personale dipendente per acquisire autonomia esecutiva nelle procedure mensili di gestione delle buste paga. Modulo 1 - I diversi tipi di contratto di lavoro utilizzati in azienda (8 ore) Le fonti del diritto del lavoro e il ruolo della giurisprudenza La contrattualistica italiana e le varie fattispecie di rapporto di lavoro: il lavoro subordinato, il lavoro autonomo, il rapporto di agenzia, la somministrazione Il datore di lavoro e gli obblighi verso gli enti e gli istituti Gli enti previdenziali e assicurativi Le regole del rapporto di lavoro e i libri obbligatori Modulo 2 - La costituzione del rapporto di lavoro (4 ore) Il contratto di lavoro subordinato Il contratto di lavoro autonomo Modulo 3 - Il rapporto di lavoro subordinato (8 ore) La retribuzione L orario di lavoro La gerarchia e i vincoli di fiducia e fedeltà Modulo 4 - La sospensione del rapporto di lavoro subordinato (8 ore) La malattia, la maternità, i congedi parentali, i permessi individuali L infortunio L aspettativa La Cassa Integrazione Guadagni Modulo 5 - Le tecniche di retribuzione (8 ore) Retribuzione fisse Retribuzione variabile Incentivi e fringe benefits Straordinario Trasferte e rimborsi spese Modulo 6 - Adempimenti previdenziali e assistenziali (4 ore) I.N.P.S e I.N.A.I.L. Cenni ad altre casse previste contrattualmente La formazione all aula verrà erogata tramite lezioni frontali, esercitazioni, casi pratici di studio, simulazioni. Il docente preparerà una dispensa ad hoc, che sarà consegnata ai partecipanti in formato digitale o cartaceo.

12 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 12/121 Il corso, di 40 ore complessive, si svolgerà da settembre 2014 a novembre 2014 nella sede di Milano e da novembre 2014 a febbraio 2015 nella sede di Bari. Si prevede l attivazione del corso con un numero massimo di 16 iscritti formalizzati. Il percorso potrà essere attivato anche con un numero inferiore di iscritti, a discrezione dell ente. Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciato un attestato di frequenza. La quota individuale di partecipazione al corso è di euro 1000,00 (mille), esenti iva, pagabili mediante bonifico bancario. Per i richiedenti sarà possibile utilizzare la modalità di ricorso ad una società finanziaria per la rateizzazione della quota.

13 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 13/121 Project Management Edizione di Reggio Emilia, presso la sede di Ifoa in via G. Giglioli Valle 11 Edizione di Milano, presso la sede di Ifoa in via Olmetto 5. Edizione di Bari, presso la sede di Ifoa, in via De Bellis 7. manager di qualunque livello ed area aziendale (da quella amministrativa, a quella tecnica, a quella organizzativa) tecnici aziendali di qualunque ruolo e livello Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: organizzare il lavoro nella prospettiva del conseguimento di un obiettivo, qualunque siano la tipologia e la complessità, in modo da assicurare il raggiungimento dei vantaggi attesi; sviluppare una mentalità manageriale e una forte attitudine al Problem Solving. La fase di valutazione della opportunità di destinare risorse ad un progetto: dal chiarimento della meta, alla valorizzazione dei vantaggi attesi, alla definizione dei costi, tempi ed individuazione e valutazione dei rischi La fase di organizzazione delle attività e del loro monitoraggio (WBS, OBS, CBS, PERT, GANTT, ecc.) La fase di gestione del programma di attività La gestione dei rapporti relazionali all interno del gruppo di progetto e fra il gruppo e tutti i ruoli aziendali indirettamente coinvolti, ad evitare il manifestarsi di atteggiamenti che ostacolino il conseguimento della meta Esercitazioni con Microsoft Project L obiettivo del corso è conseguito attraverso il ricorso a tre leve didattiche: illustrazione delle metodologie (come ragionano i manager delle aziende eccellenti quando devono risolvere il manifestarsi di una non conformità), sia quelle semplici e più tradizionali, che quelle avanzata ) illustrazione e sperimentazione in aula di come la metodologia viene tradotta in pratica (le tecniche ) esemplificazione attraverso casi didattici: i docenti illustreranno i processi di risoluzione delle problematiche a partire dalle situazioni proposte direttamente dai partecipanti Il docente preparerà una dispensa ad hoc, che sarà consegnata ai partecipanti in formato digitale o cartaceo. Il corso, di 32 ore complessive, si svolgerà da ottobre 2014 a dicembre 2014 nella sede di Milano, a novembre 2014 nella sede di Bari, a marzo 2015 nella sede di Reggio Emilia. Si prevede l attivazione del corso con un numero massimo di 16 iscritti formalizzati. Il percorso potrà essere attivato anche con un numero inferiore di iscritti, a discrezione dell ente.

14 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 14/121 Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciato un attestato di frequenza. La quota individuale di partecipazione al corso è di euro 800,00 (ottocento), esenti iva, pagabili mediante bonifico bancario.

15 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 15/121 Tecniche e psicologia della vendita (base) Edizione di Reggio Emilia, presso la sede di Ifoa in via G. Giglioli Valle 11. Edizione di Bari, presso la sede di Ifoa, in via De Bellis 7. Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno l'esigenza di migliorare le capacità di negoziazione per concludere efficacemente una trattativa commerciale. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di condurre e chiudere una trattativa commerciale gestendo tutte le fasi del processo di vendita, acquisire e applicare metodi efficaci per l approccio al cliente e per focalizzarsi sui suoi reali bisogni, migliorare le capacità persuasive e negoziali nelle trattative commerciali. Il corso prevede un unico Modulo di 24 ore con i seguenti contenuti: Le fasi negoziali Il processo negoziale Tecniche di trattativa commerciale Gli errori negoziali Il venditore orientato al marketing Come comunicare all interno (colleghi) ed all esterno (clienti), metodi e strumenti on-line e off-line Sapere ascoltare, la vendita intesa come rapporto personalizzato con il cliente La gestione del feedback come strumento fondamentale di professionalità e fiducia Gestione e applicazione degli strumenti di fidelizzazione: la telefonata, la mail, la visita, fiere, meeting Come gestire al meglio le obiezioni del cliente Costruzione, gestione e strumenti di new business on-line e off-line (CRM) Simulazioni ed esercizi di negoziazione La formazione prevede lezioni frontali intervallate da simulazioni ed esercizi sulle tecniche di negoziazione. Il docente preparerà una dispensa ad hoc, che sarà consegnata ai partecipanti in formato digitale o cartaceo. Il corso, di 24 ore complessive, si svolgerà a febbraio e marzo 2015 in entrambe le sedi. Si prevede l attivazione del corso con un numero massimo di 16 iscritti formalizzati. Il percorso potrà essere attivato anche con un numero inferiore di iscritti, a discrezione dell ente. Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

16 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 16/121 La quota individuale di partecipazione al corso è di euro 750,00 (settecentocinquanta), esenti iva, pagabili mediante bonifico bancario.

17 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 17/121 Web Marketing: incorporare il web e i nuovi media nelle strategie di comunicazione Edizione di Reggio Emilia, presso la sede di Ifoa in via G. Giglioli Valle 11. Edizione di Bari, presso la sede di Ifoa, in via De Bellis 7. Il corso è rivolto a imprenditori, manager, consulenti, webmaster e in generale a tutti coloro che desiderano imparare a ottimizzare gli strumenti messi a disposizione dalla rete. L utilità e la rilevanza di Internet e dei nuovi media anche in area business non possono essere messe in discussione. Anche in un periodo di forte crisi il settore web cresce con tassi a due cifre e un numero sempre maggiore di aziende sposta i budget di comunicazione verso il mondo online. Al termine del corso i partecipanti sapranno: aumentare l efficacia del sito web e intercettare utenti potenzialmente interessati ai loro prodotti e servizi incorporare il web e i social media nella strategia di comunicazione tenere sotto controllo gli indicatori per valutare il successo delle iniziative on-line della propria azienda Modulo 1 (8 ore) Scenari: il web e la sua evoluzione Il ruolo del sito web dell azienda nella strategia di creazione del valore Misurare l efficacia del sito web mediante Google Analytics SEO: Ottimizzare il sito web per generare traffico gratuito dai motori di ricerca Modulo 2 (8 ore) La pubblicità su Internet e sui motori di ricerca: SEM e keyword advertising, display advertising, network di affiliazione Social Media Marketing: La pubblicità e la comunicazione sui social media e sui principali siti web 2.0 Misurare la performance sui social media Reputazione online e digital influence Lezioni frontali con dimostrazioni attive delle tecniche trattate e discussioni sulla possibile applicazione delle stesse ai casi delle aziende presenti in aula. Il docente preparerà una dispensa ad hoc, che sarà consegnata ai partecipanti in formato digitale. Il corso, di 16 ore complessive, si svolgerà a marzo 2015 in entrambe le sedi. Si prevede l attivazione del corso con un numero massimo di 16 iscritti formalizzati. Il percorso potrà essere attivato anche con un numero inferiore di iscritti, a discrezione dell ente. Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

18 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 18/121 La quota individuale di partecipazione al corso è di euro 560,00 (cinquecentosessanta), esenti iva, pagabili mediante bonifico bancario.

19 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 19/121 Vendere all estero: nuove tecniche di commercio internazionale Edizione di Reggio Emilia, presso la sede Ifoa in via G. Giglioli Valle 11 Edizione di Milano, presso la sede di Ifoa in via Olmetto 5 Edizione di Bari, presso la sede di Ifoa, in via De Bellis 7 Operatori di area estero, addetti uffici commerciali esteri, operatori amministrativi, operatori ufficio spedizioni. Il corso ha l obiettivo di fornire ai partecipanti, attraverso l analisi di casi pratici, una panoramica dei principali adempimenti, nel rispetto delle normative vigenti, per operare correttamente con l estero. Il corso prevede un unico modulo di 16 ore con i seguenti contenuti: Gli incoterms: analisi delle principali caratteristiche degli accordi commerciali di vendita L impatto degli incoterm sull emissione dei documenti di trasporto internazionali L impatto degli incoterm sulla gestione delle operazioni doganali L impatto degli incoterm sui pagamenti internazionali Le lettere di credito Pianificazione doganale Le dichiarazioni doganali di export Il ruolo della fattura commerciale con i suoi elementi essenziali La prova di avvenuta export (il codice MRN) Le dichiarazioni di libera esportazione: focus sul dual use Il certificato Eur1: l assunzione dello status di esportatore autorizzato a rilasciare dichiarazioni di origine preferenziale su fattura Il Made in: le indicazioni sui prodotti Il certificato di origine rilasciato dalla CCIAA Le temporanee export ed il carnet ATA Le cessioni in ambito UE: la prova dell avvenuta consegna intracomunitaria delle merci Le prestazioni di servizi in ambito UE La verifica della partita iva del partner comunitario La compilazione dell intra merci e servizi Durante il corso si alterneranno momenti di lezione frontale del docente ed esercitazioni pratiche con il diretto coinvolgimento dei partecipanti. Il docente preparerà una dispensa ad hoc, che sarà consegnata ai partecipanti in formato digitale o cartaceo. Il corso, di 16 ore complessive, si svolgerà in settembre 2014 nella sede di Reggio Emilia, in novembre 2014 nella sede di Milano e a marzo 2015 nella sede di Bari. Si prevede l attivazione del corso con un numero massimo di 16 iscritti formalizzati.

20 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 20/121 Il percorso potrà essere attivato anche con un numero inferiore di iscritti, a discrezione dell ente. Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciato un attestato di frequenza. La quota individuale di partecipazione al corso è di euro 560,00 (cinquecentosessanta), esenti iva, pagabili mediante bonifico bancario.

21 Offerta formativa I.F.O.A. che si intende accreditare a Fondoprofessioni Pag. 21/121 IVA nelle operazioni intracomunitarie e modelli intrastat Edizione di Milano, presso la sede di Ifoa in via Olmetto 5 Personale contabile addetto agli adempimenti IVA, responsabili amministrativi, responsabili ufficio fiscale. Il corso ha l obiettivo di fornire ai partecipanti uno strumento utile per assolvere correttamente ai vari obblighi formali e sostanziali imposti dalla vigente disciplina dell iva nonché una padronanza dei principi che regolano l applicazione dell imposta nelle operazioni intracomunitarie. Il corso prevede un unico modulo di 16 ore con i seguenti contenuti: L attuale assetto europeo in termini di politica fiscale e la nuova definizione della territorialità Le normative nazionali e comunitarie in materia di armonizzazione fiscale: la Direttiva n. 112/06; la Direttiva n. 123/06; il c. d. Iva package : le Direttive n. 08/08; n. 09/08; n. 117/08; il D. Lgs. N. 59/10; il D. Lgs. N. 18/10 e le modifiche apportate al DPR n. 633/72 Il reverse charge e aspetti sanzionatori connessi all indebita applicazione dell istituto L emersione dei nuovi soggetti passivi: gli enti commerciali Le prestazioni c. d. generiche ex art. 7-ter del DPR n. 633/72 Scambi con la Repubblica di S. Marino Le deroghe al nuovo regime: gli artt. 7 quater e ss. del DPR n. 633/72 e prassi ufficiale correlata La nuova procedura per il rimborso dell IVA assolta in uno Stato membro diverso da quello di stabilimento I nuovi elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie: le nuove formalità, le nuove modalità, le nuove periodicità e le nuove soglie ai fini della presentazione Gli adempimenti specificamente previsti per gli scambi intracomunitari di navi ed aeromobili, di energia elettrica, di gas, di merci acquisite o cedute come soccorsi d urgenza in regioni sinistrate. I soggetti delegati La tardiva presentazione e l omessa dichiarazione Le rettifiche La classificazione dei servizi Le merci escluse dalla rilevazione statistica Prassi prevista in materia di regimi particolari (es. autotrasportatori) Scopi connessi alla manovra finanziaria in atto Esercitazioni con casi pratici La formazione prevede lezioni frontali, esercitazioni, casi pratici di studio e simulazioni. Il docente preparerà una dispensa ad hoc, che sarà consegnata ai partecipanti in formato digitale o cartaceo. Il corso, di 16 ore complessive, si svolgerà a dicembre Si prevede l attivazione del corso con un numero massimo di 16 iscritti formalizzati. Il percorso potrà essere attivato anche con un numero inferiore di iscritti, a discrezione dell ente.

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

MARKETING VENDITE Confindustria Servizi Srl Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche

MARKETING VENDITE Confindustria Servizi Srl Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche MARKETING VENDITE Confindustria Servizi Srl Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche legale: Corso Mazzini 151, Ascoli Piceno operativa: C.da S. Giovanni Scafa, San Benedetto del Tronto (centro

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

CORSO DI ALTA FORMAZIONE CORSO DI ALTA FORMAZIONE TITOLO DEL CORSO Sales Manager TIPOLOGIA FORMATIVA DEL PROGETTO Formazione professionale PROFILO PROFESSIONALE Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire tutte

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ

TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E

Dettagli

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE OFFERTA FORMATIVA Titolo: MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Padova, Roma e Bologna. Destinatari: Il Master si rivolge a laureati, preferibilmente in discipline economiche,

Dettagli

Contabilità e fiscalità pubblica

Contabilità e fiscalità pubblica Contabilità e fiscalità pubblica Corso 60 ore Negli ultimi anni è in corso un consistente sforzo - che partendo dal piano normativo si ripercuote sull ordinamento e sulla gestione contabile di tutte le

Dettagli

TITOLO CORSO CONTENUTI CALENDARIO MONTE ORE TOTALE

TITOLO CORSO CONTENUTI CALENDARIO MONTE ORE TOTALE Dote Lavoro - Riqualificazione Di seguito è proposta una nuova linea di Dote che affianca e amplia la platea dei destinatari della Dote Lavoro, permettendo ai lavoratori destinatari degli Ammortizzatori

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

MACROSETTORE DISTRIBUZIONE NO FOOD

MACROSETTORE DISTRIBUZIONE NO FOOD MACROSETTORE DISTRIBUZIONE NO FOOD 1 LIVELLO BASE (prima annualità) 2 Competenze relazionali - Esprimersi in lingua italiana in forma corretta ed adeguata rispetto al contesto di riferimento e nelle situazioni

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO Aggiornato al 10.11.2015

CATALOGO FORMATIVO Aggiornato al 10.11.2015 CATALOGO FORMATIVO Aggiornato al 10.11.2015 Il catalogo formativo, in via di sviluppo, è attualmente organizzato nelle seguenti aree: - LINGUE: per la gestione della clientela straniera e per aprirsi ai

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

Alunni classi quarte Servizi Commerciali

Alunni classi quarte Servizi Commerciali UNITA DI APPRENDIMENTO 1bis Istruzione professionale: Indirizzo Servizi Commerciali Denominazione Gestione informatica dell Azienda, marketing on line e web marketing Utenti destinatari Alunni classi quarte

Dettagli

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento Premessa Ad Meliora è anche Sicurezza. Ci rivolgiamo principalmente ad aziende operanti nel settore del terziario erogando: corsi di adempimento normativo: in funzione della tipologia di azienda e dei

Dettagli

MACROSETTORE RISTORAZIONE, ALIMENTAZIONE E DISTRIBUZIONE

MACROSETTORE RISTORAZIONE, ALIMENTAZIONE E DISTRIBUZIONE MACROSETTORE RISTORAZIONE, ALIMENTAZIONE E DISTRIBUZIONE 1 LIVELLO BASE (prima annualità) 2 Competenze relazionali - Esprimersi in lingua italiana in forma corretta ed adeguata rispetto al contesto di

Dettagli

Indirizzo: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING. Classe: 5. Disciplina: Economia Aziendale. Ultimo anno

Indirizzo: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING. Classe: 5. Disciplina: Economia Aziendale. Ultimo anno Indirizzo: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Classe: 5 Disciplina: Economia Aziendale prof. Competenze disciplinari: Ultimo anno COMPETENZE DESCRITTORI DI ABILITA / PRESTAZIONI 7. Inquadrare l attività

Dettagli

Contabilità Generale IVA 24 ore Online

Contabilità Generale IVA 24 ore Online Contabilità Generale IVA 24 ore Online Descrizione del corso Obbiettivi Il corso online affronta in maniera dettagliata, attraverso esempi pratici, le metodologie di rilevazione contabile, i contenuti

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE

TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE

Dettagli

GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE

GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE Confindustria Servizi Srl Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche legale: Corso Mazzini 151, Ascoli Piceno operativa: C.da S. Giovanni Scafa, San Benedetto

Dettagli

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara

Dettagli

ssctsp OFFERTA FORMATIVA PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO Le applicazioni amministrative e finanziarie

ssctsp OFFERTA FORMATIVA PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO Le applicazioni amministrative e finanziarie Le applicazioni amministrative e finanziarie 1 LA CONTABILITA AZIENDALE L esatta esposizione degli indici e degli altri elementi che compongono la contabilità è fondamentale per formulare correttamente

Dettagli

NSM Nexus Scuola di Management

NSM Nexus Scuola di Management NSM Nexus Scuola di Management NSM è la Scuola di Management della Nexus Srl, agenzia di formazione accreditata presso la Regione Abruzzo per la Formazione continua e superiore, che opera dal 1991 fornendo

Dettagli

Esistono differenti tipologie di report aziendali, a seconda della funzione per cui sono redatti e dei soggetti a cui si rivolgono

Esistono differenti tipologie di report aziendali, a seconda della funzione per cui sono redatti e dei soggetti a cui si rivolgono REPORTING INTERNO: PREMESSE Esistono differenti tipologie di report aziendali, a seconda della funzione per cui sono redatti e dei soggetti a cui si rivolgono REPORT ISTITUZIONALI REPORT OPERATIVI REPORT

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO Bologna Aprile 2009 CONTESTO Il recupero degli insoluti è un nodo

Dettagli

Inglese per collaborare e vendere nel mercato globale Livello avanzato

Inglese per collaborare e vendere nel mercato globale Livello avanzato Inglese per collaborare e vendere nel mercato globale Livello avanzato Il corso si prefigge di far apprendere ai lavoratori le nozioni fondamentali del marketing e del customer care in lingua inglese e

Dettagli

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) Revisione Approvazione n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA QUALITA Il nostro progetto

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER SEGRETARIE

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER SEGRETARIE CORSO DI AGGIORNAMENTO PER SEGRETARIE DI DIREZIONE: ASSISTANT MANAGER 2ªedizione Al termine del percorso di sviluppo delle competenze, ogni partecipante sarà in grado di allenare le qualità manageriali

Dettagli

Bottoncino CATALOGO CORSI (SEZIONE FORMAZIONE AZIENDALE) COMUNICAZIONE E RELAZIONALITÀ COMPETENZE MANAGERIALI BENESSERE E PRODUTTIVITÀ

Bottoncino CATALOGO CORSI (SEZIONE FORMAZIONE AZIENDALE) COMUNICAZIONE E RELAZIONALITÀ COMPETENZE MANAGERIALI BENESSERE E PRODUTTIVITÀ Bottoncino CATALOGO CORSI (SEZIONE FORMAZIONE AZIENDALE) COMUNICAZIONE E RELAZIONALITÀ COMPETENZE MANAGERIALI BENESSERE E PRODUTTIVITÀ FORMAZIONE TECNICA Cliccando tendina COMUNICAZIONE E RELAZIONALITA

Dettagli

Corso di Qualificazione per. Auditor Interni. dei. Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE

Corso di Qualificazione per. Auditor Interni. dei. Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Corso di Qualificazione per Auditor Interni dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor:

Dettagli

Restaurant Manager Academy

Restaurant Manager Academy Restaurant Manager Academy 1 La conoscenza non ha valore se non la metti in pratica L Accademia Un percorso formativo indispensabile per l attività di un imprenditore nel settore della ristorazione e dell

Dettagli

Concetto di formazione 2012. Management e cooperative

Concetto di formazione 2012. Management e cooperative Concetto di formazione 2012 Management e cooperative OBIETTIVI DEL PROGETTO INCREMENTO Competenze tecniche Competenze sociali Competenze metodologiche Competenze personali Macro aree tematiche Leadership

Dettagli

CORSO GRATUITO CONTABILITA ORDINARIA E DEL PERSONALE SEDI E CONTATTI. ANCONA E PROVINCIA www.garanziagiovaniperte.it IN EVIDENZA

CORSO GRATUITO CONTABILITA ORDINARIA E DEL PERSONALE SEDI E CONTATTI. ANCONA E PROVINCIA www.garanziagiovaniperte.it IN EVIDENZA CORSO GRATUITO SEDI E CONTATTI CONTABILITA ORDINARIA ANCONA E PROVINCIA www.garanziagiovaniperte.it IN EVIDENZA Frequenza infrasettimanale Corso gratuito Corpo docente formato da professionisti provenienti

Dettagli

Il partner per la gestione delle Risorse Umane

Il partner per la gestione delle Risorse Umane per Mission e Valori Openjobmetis vuole essere un vero e proprio partner per le aziende clienti nel trovare soluzioni di qualità per le problematiche di efficienza e dimensionamento flessibile del capitale

Dettagli

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B I programmi di Mentoring sono un approccio multidisciplinare allo sviluppo del Leader al fine di aumentare la performance manageriale, acquisire e ampliare competenze di ruolo. MENTORING MENTORING FOR

Dettagli

Diagnosi e Valorizzazione del Potenziale delle Risorse Umane

Diagnosi e Valorizzazione del Potenziale delle Risorse Umane Diagnosi e Valorizzazione del Potenziale delle Risorse Umane Premessa Nell ambito della gestione delle Risorse Umane, EBC Consulting si affianca alle Aziende nel mettere a punto strumenti e processi coerenti

Dettagli

RISORSE UMANE e BUSINESS

RISORSE UMANE e BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2014-2015 Milano - 5 Edizione - RISORSE UMANE e BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

IIS BRESSANONE-BRIXEN I.T.E. "Falcone e Borsellino" Classe IV I.T.E. anno scolastico 2015-2016. Piano di lavoro individuale.

IIS BRESSANONE-BRIXEN I.T.E. Falcone e Borsellino Classe IV I.T.E. anno scolastico 2015-2016. Piano di lavoro individuale. Anno scolastico 2015 2016 Piano di lavoro individuale IIS Bressanone I.T.E. "Falcone e Borsellino" Classe: IV I.T.E. Insegnante: CAVICCHIOLI MARZIA Materia: ECONOMIA AZIENDALE Prof.ssa Marzia Cavicchioli

Dettagli

Essere Manager per creare valore

Essere Manager per creare valore FORMAZIONE E SERVIZI INNOVATIVI - RAVENNA CATALOGO CORSI www.ecipar.ra.it/som Essere Manager per creare valore Ecipar di Ravenna School of Management La School Of Management (SOM) realizzata da Ecipar

Dettagli

Percorso Apprendisti MODULO BASE

Percorso Apprendisti MODULO BASE Percorso Apprendisti MODULO BASE ORE: 40 COMPETENZE: Comunicare ed esprimersi correttamente nelle situazioni quotidiane e professionali saper identificare le proprie caratteristiche comunicative e le aree

Dettagli

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali Premessa Con. Solida ed Euricse condividono un approccio e un metodo per la realizzazione ed

Dettagli

Nodi concettuali essenziali della disciplina (Saperi essenziali)

Nodi concettuali essenziali della disciplina (Saperi essenziali) Mod. DIP/FUNZ 1 - TRIENNIO MATERIA: ECONOMIA AZIENDALE CLASSI: PRIME TERZE SECONDE QUARTE QUINTE INDIRIZZI : Sistemi Informativi aziendali e Scienze bancarie Finanziarie e Assicurative Nodi concettuali

Dettagli

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione del Consiglio dei Delegati n. 13 del 30/12/2008 Approvato dalla Provincia di

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) PIANO DI LAVORO ECONOMIA AZIENDALE CLASSE 5 B SI

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) PIANO DI LAVORO ECONOMIA AZIENDALE CLASSE 5 B SI Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-MAIL: MAIL@ITCGFERMI.IT PIANO DI LAVORO ECONOMIA

Dettagli

presenta Sales Academy la prima scuola per venditori di successo Sales Academy WEARElab.com info@wearelab.com

presenta Sales Academy la prima scuola per venditori di successo Sales Academy WEARElab.com info@wearelab.com presenta la prima scuola per venditori di successo Premessa In un momento di grande cambiamento e turbolenza economica, le aziende hanno oggi una grande necessità di figure commerciali abili e professionali

Dettagli

Indirizzo: Classe: Quarta Amministrazione,Finanza e Marketing. Disciplina: Economia aziendale ABILITA

Indirizzo: Classe: Quarta Amministrazione,Finanza e Marketing. Disciplina: Economia aziendale ABILITA Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

IL NUOVO INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

IL NUOVO INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING IL NUOVO INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Itis Galilei di Roma - 4 dicembre 2009 - VI CONFLUISCONO GLI INDIRIZZI PREESISTENTI: ISTITUTI TECNICI COMMERCIALI Ragioniere e perito commerciale

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Fase 1: Analisi iniziale L analisi iniziale prevede uno studio dello stato attuale della gestione interna dell Ente. Metodo: si prevede l individuazione dei referenti

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Executive Program Project Management (III edizione)

Executive Program Project Management (III edizione) Executive Program Project Management (III edizione) OBIETTIVI Il percorso si pone come obiettivo quello di sviluppare le attuali ed adeguate competenze idonee per impostare e gestire progetti aziendali

Dettagli

PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA COMPETENZA 1 IMPARARE AD IMPARARE Abilità/ Capacità Organizzare il proprio lavoro autonomamente - Rispettare le consegne - Mettere in atto strategie appropriate

Dettagli

EQUAL ALTEREGO MACROFASE 7: LA FORMAZIONE. Professione Co-manager. Laboratorio per lo sviluppo di nuovi strumenti a sostegno della donna in impresa.

EQUAL ALTEREGO MACROFASE 7: LA FORMAZIONE. Professione Co-manager. Laboratorio per lo sviluppo di nuovi strumenti a sostegno della donna in impresa. EQUAL ALTEREGO Professione Co-manager. Laboratorio per lo sviluppo di nuovi strumenti a sostegno della donna in impresa. MACROFASE (P.A 2004-354/RER IT-G2-EMI-005) Delibera di Giunta della Regione Emilia

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL 1 22.03.2002 Rev. Generale

Dettagli

EUROPEAN PROJECT MANAGEMENT QUALIFICATION - epmq. Fundamentals. Syllabus

EUROPEAN PROJECT MANAGEMENT QUALIFICATION - epmq. Fundamentals. Syllabus EUROPEAN PROJECT MANAGEMENT QUALIFICATION - epmq Fundamentals Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di epmq Modulo 1 Fundamentals. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo

Dettagli

Riunione del Comitato di gestione Monitoraggio APQ - 18/12/03

Riunione del Comitato di gestione Monitoraggio APQ - 18/12/03 Riunione del Comitato di gestione Monitoraggio APQ - 18/12/03 Roma, 18 dicembre 2003 Agenda dell'incontro Approvazione del regolamento interno Stato di avanzamento del "Progetto Monitoraggio" Prossimi

Dettagli

COMMUNICATION MIX MANAGEMENT:

COMMUNICATION MIX MANAGEMENT: PERCORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL PERSONALE CAMERALE COMMUNICATION MIX MANAGEMENT: SCEGLIERE E GESTIRE IN MODO INTEGRATO TUTTI GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELLA CAMERA APRILE GIUGNO 2011

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE Lingua italiana per stranieri (base/intermedio/avanzato) 1 Lingua Inglese (livello intermedio) 2 Lingua Inglese (apprendimento/mantenimento/avanzamento)

Dettagli

ASSISTENTE DI DIREZIONE

ASSISTENTE DI DIREZIONE GESTIONE AZIENDALE ASSISTENTE DI DIREZIONE PREMESSA Il ruolo dell Assistente di Direzione è complesso ed articolato, la sua attività diviene di giorno in giorno più complessa e necessita di tecniche sempre

Dettagli

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Indirizzo: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Classe: 5 Sistemi informativi aziendali a.s 2014/2015 Disciplina: Economia Aziendale prof. Ultimo anno Competenze disciplinari: COMPETENZE DESCRITTORI DI ABILITA

Dettagli

GESTIRE IL PROCESSO DELLA FORMAZIONE PARTENDO DALL ANALISI DEI FABBISOGNI L APPROCCIO PER COMPETENZE

GESTIRE IL PROCESSO DELLA FORMAZIONE PARTENDO DALL ANALISI DEI FABBISOGNI L APPROCCIO PER COMPETENZE GESTIRE IL PROCESSO DELLA FORMAZIONE PARTENDO DALL ANALISI DEI FABBISOGNI L APPROCCIO PER COMPETENZE STRUMENTI DI DIVERSITY MANAGEMENT SELEZIONE DEL PERSONALE E STRUMENTI DI RECRUITING PRINCIPALI ADEMPIMENTI

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

TUTTO QUELLO CHE OCCORRE SAPERE PER RESTARE COMPETITIVI SUL MERCATO

TUTTO QUELLO CHE OCCORRE SAPERE PER RESTARE COMPETITIVI SUL MERCATO TUTTO QUELLO CHE OCCORRE SAPERE PER RESTARE COMPETITIVI SUL MERCATO Proposte Corsi OFFERTA I contenuti sono stati sviluppati per rispondere ai fabbisogni formativi specifici per poter realizzare piani

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE DELL INTERVENTO FORMATIVO

SPECIFICHE TECNICHE DELL INTERVENTO FORMATIVO SPECIFICHE TECNICHE DELL INTERVENTO FORMATIVO (art. 68 D. Lgs. 163/2006) ALLEGATO A FINALITÀ L intervento formativo richiesto deve essere finalizzato a formare il giovane imprenditore agricolo in maniera

Dettagli

CORSI IN PROGRAMMA PER IL MESE DI APRILE

CORSI IN PROGRAMMA PER IL MESE DI APRILE CORSI IN PROGRAMMA PER IL MESE DI APRILE AREA DIREZIONE E SVILUPPO D IMPRESA CORSO N.3 IMPLEMENTARE IL CONTROLLO DI GESTIONE:MODELLI E STRUMENTI PER COMPETERE OGGI Docente: Mattia Lotti Durata: 14 ore

Dettagli

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI www.100corsi.it

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI www.100corsi.it VITAMINE CREATIVE... per l industria culturale Soggetto ATTUATORE Soggetti PROMOTORI CODICE PG.12.02.4I.048 Il progetto Vitamine Creative è finalizzato a rendere disponibile un ampia e diversificata offerta

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI

OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI I corso elencati di seguito sono GRATUITI per gli aventi diritto alla dote occupati, vale a dire per i lavoratori occupati residenti o domiciliati in Lombardia con rapporto

Dettagli

PROGETTO AUTONOMIA INDIRIZZO

PROGETTO AUTONOMIA INDIRIZZO PROGETTO AUTONOMIA INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO PIANO DI LAVORO PIANIFICAZIONE, FINANZA E CONTROLLO 5 AL PROF.SSA MARILINA SABA a.s 2010/2011 Moduli UNITA ORARIE 1. Il controllo della gestione

Dettagli

OPPORTUNITA FORMATIVE IRECOOP EMILIA ROMAGNA SEDE DI RAVENNA

OPPORTUNITA FORMATIVE IRECOOP EMILIA ROMAGNA SEDE DI RAVENNA OPPORTUNITA FORMATIVE IRECOOP EMILIA ROMAGNA SEDE DI RAVENNA PROGETTARE IN EUROPA Risultati attesi La partecipazione ad un bando europeo presuppone, prima di tutto, lo sviluppo di un idea progettuale contenutisticamente

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ MANUALE GESTIONE QUALITÀ SEZ. 5.1 REV. 02 pagina 1/5 MANUALE DELLA QUALITÀ Rif.to: UNI EN ISO 9001:2008 PARTE 5: RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA

Dettagli

CORSO EXECUTIVE FULL TIME SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA

CORSO EXECUTIVE FULL TIME SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA CORSO EXECUTIVE FULL TIME SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA Export 2.0: la gestione dell impresa nell attività con l estero Programma Executive Intensive Milano, 16 21 novembre 2015 SHORT

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - ADDETTO ALLA CONTABILITA

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Presentazione Formazione Professionale

Presentazione Formazione Professionale Presentazione Formazione Professionale Adecco Training Adecco Training è la società del gruppo Adecco che si occupa di pianificare, organizzare e realizzare progetti formativi che possono coinvolgere lavoratori

Dettagli

QUINTE. Nodi concettuali essenziali della disciplina (Saperi essenziali)

QUINTE. Nodi concettuali essenziali della disciplina (Saperi essenziali) Mod. DIP/FUNZ 1 - TRIENNIO MATERIA: ECONOMIA AZIENDALE CLASSI: PRIME TERZE SECONDE QUARTE QUINTE INDIRIZZI : AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING -SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Nodi concettuali essenziali

Dettagli

Società di formazione

Società di formazione Società di formazione Presentazione Efil Formazione nasce a gennaio 2011 con l intento di costituire il presidio strategico dei sistemi formativi promossi dall Agenzia per il Lavoro Life In e per rispondere

Dettagli

Programmazione disciplina: Tecniche professionali dei servizi commerciali. Impostare ed elaborare le scritture di assestamento.

Programmazione disciplina: Tecniche professionali dei servizi commerciali. Impostare ed elaborare le scritture di assestamento. MODULO 0 LE SCRITTURE DI ASSESTAMENTO E LA CHIUSURA DEI CONTI RISULTATI DI APPRENDIMENTO Impostare ed elaborare le scritture di assestamento. Elaborare le scritture di chiusura CONOSCENZE Il concetto di

Dettagli

CORSO: Auditor interni di servizi per l apprendimento relativi all istruzione ed alla formazione non formale

CORSO: Auditor interni di servizi per l apprendimento relativi all istruzione ed alla formazione non formale CORSO: Auditor interni di servizi per l apprendimento relativi all istruzione ed alla formazione non formale 10-11-12 Aprile 2014 Dalle ore 9,00 alle NORMA UNI ISO 29990:2011 18,00 c/o Hotel Executive

Dettagli

CONSORZIO IMPRESE CANAVESANE

CONSORZIO IMPRESE CANAVESANE IMPRESE CANAVESANE Sistema Qualità Certificato ISO 9001 (N. 50 100 1910) Ivrea, 18 giugno 2009 Alle Aziende aderenti a Confindustria Canavese IMPORTANTE alla c.a. del Titolare o Legale Rappresentante Oggetto:

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l.

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l. CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l. La frequenza del corso consente l acquisizione delle conoscenze

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE SETTORE ECONOMICO O. MATTIUSSI PORDENONE DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE

ISTITUTO TECNICO STATALE SETTORE ECONOMICO O. MATTIUSSI PORDENONE DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE ISTITUTO TECNICO STATALE SETTORE ECONOMICO O. MATTIUSSI PORDENONE DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE Materia: ECONOMIA AZIENDALE Docenti: BOMBEN MATILDE - BRAVIN DANI Classe: 3^ A - C RIM Libro di testo:

Dettagli

Mod.MeR01 - Regolamento Direzione Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione - CFO-CFO ed. 7 - pag. 9 di 12

Mod.MeR01 - Regolamento Direzione Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione - CFO-CFO ed. 7 - pag. 9 di 12 SYLLABUS Amministrazione e Bilancio Docente di riferimento: Alessandro Cortesi Il primo macro-modulo ha l obiettivo di permettere ai partecipanti di utilizzare con efficacia i sistemi software per la corretta

Dettagli

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 12.07.2007 1ª Emissione Presidente Comitato di Certificazione Presidente

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE IRIS VERSARI - Cesano Maderno (MB) PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE Indirizzo: LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO Scienze Applicate LICEO TECNICO ISTITUTO TECNICO

Dettagli

La scelta del profilo da raggiungere presuppone da parte del partecipante:

La scelta del profilo da raggiungere presuppone da parte del partecipante: Attività per il sistema di formazione della PC Il sistema lombardo della Protezione Civile potrà professionalizzarsi e rendersi sempre più efficace ed efficiente quanto più la formazione degli operatori

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

proposta di personalizzazione per gli studenti ai fini del conseguimento diploma secondaria I grado

proposta di personalizzazione per gli studenti ai fini del conseguimento diploma secondaria I grado proposta di personalizzazione per gli studenti ai fini del conseguimento diploma secondaria I grado Il percorso si articola su moduli che intendono rafforzare le competenze di base ed investire sulle competenze

Dettagli

DISPONIBILI 2015/2016

DISPONIBILI 2015/2016 CORSI INTER-AZIENDALI DISPONIBILI 2015/2016 ciascuna cooperativa può: (1) segnalare interesse a partecipare con una o più persone a ciascuno dei corsi interaziendali proposti; (1) segnalare l interessa

Dettagli

PROPOSTA FORMATIVA FQR

PROPOSTA FORMATIVA FQR PROPOSTA FORMATIVA FQR 1. Modulo: Contabilità Generale COGE 1: La contabilità generale COGE 2: Analisi di bilancio COGE 3: I principi contabili internazionali CONSO 1: Il bilancio consolidato (corso base)

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - IMPIEGATO SERVIZI COMMERCIALI

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013 Centro di psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo Consulenza psicologica infanzia adolescenza e età edulta Via dei Furi, 43 Roma (M Porta Furba) WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO

Dettagli