Contributo più significativo al settore da parte del design (negli ultimi tre anni) Nuove forme, nuovo modo di intendere il luogo di lavoro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Contributo più significativo al settore da parte del design (negli ultimi tre anni) Nuove forme, nuovo modo di intendere il luogo di lavoro"

Transcript

1

2 Contributo più significativo al settore da parte del design (negli ultimi tre anni) Nuove forme, nuovo modo di intendere il luogo di lavoro

3 Designer: Claudio Bellini

4 Designer: Gae Aulenti

5 Designer: Justus Kolberg

6 Designer: Luca Scacchetti

7 Designer: Norman Forster

8 Designer: Osvaldo Borsani

9 Designer: Rafael De la Hoz Castanys

10 Arredo d ufficio d made in Italy TECNO e CITTERIO

11 TECNO

12 Tecno, un'azienda di servizio nell'arredo per l ufficio Storico marchio sinonimo di design dell'ufficio made in Italy, Tecno privilegia le realizzazioni di ambienti alla vendita di singoli prodotti. Azienda di progetto più che di prodotto, Tecno si è orientata negli ultimi anni verso soluzioni di forniture complete, vero atout dell'azienda rispetto ai suoi competitor: dal design specifico per arredi alla realizzazione di incarichi "chiavi in mano". Tecno ha un ruolo di primo piano nel mercato alto dell'ufficio. Tecno dispone di un catalogo di prodotti di design di qualità, forti ma flessibili, frutto del rigore estetico di Piero Lissoni (art director dell'azienda dal 2004) per rispondere con coerenza e identità formale alle specificità del committente (azienda o architetto).

13 Sistemi - TECNO MINIMALISMO

14 Sistemi - TECNO RIGORE E PULIZIA FORMALE

15 Sistemi - TECNO FUNZIONALIA

16 Direzionali - TECNO DETTAGLIO

17 Direzionali - TECNO COLORE

18 Pareti - TECNO LINEARITA

19 CITTERIO

20 Citterio, leader europeo delle pareti mobili per l'ufficio, realizza quasi il 10% della quota dell'intero mercato delle pareti attrezzate in Italia. Una posizione di preminenza conquistata grazie ad un prodotto di altissima qualità, ad un servizio di primo livello e ad un sistema produttivo flessibile che permette di fornire in tempi estremamente veloci risposte altamente personalizzate

21 PULIZIA DELLE FORME

22 QUALITA

23 ELEGANZA DEI MATERIALI

24 DESIGN

25 RIGORE FORMALE

26 LINEARITA

27 Descrivere 3 esempi significativi: lombardo-nazionale nazionale-internazionaleinternazionale Azienda lombarda Mondini Arredamenti - Mantova

28 MONDINI Arredamenti S.S. Cisa - Loc. Croce del Gallo Suzzara (Mantova)

29 Arredo d ufficiod Propone un'ampia gamma di soluzioni per affrontare le problematiche connesse all'arredo d'ufficio: 1. sistemi universali per spazi operativi e di riunione, le 2. soluzioni evolute per l'attività manageriale, 3. panel system per spazi aperti, 4. front office o reception, 5. sedute per il lavoro individuale, la riunione o l'attesa, 6. tavoli o scrivanie per l'attivita operativa o la riunione.

30 Arredo d ufficiod Uffici Scrivania direzionale con modesty panel sagomato in metallo o ciliegio, attrezzabili con mobili bassi su ruote e appendici dalle molteplici funzioni.

31 Interpreta con luminosa compostezza il desiderio di arredare funzionalmente un ufficio moderno, riservato all'attività direzionale e professionale. Garantisce un supporto logico e razionale al lavoro del singolo operatore e anche di più operatori impegnati nello stesso spazio sia per agire da soli che sinergicamente in work team.

32 Prodotto esclusivo per la sua adattabilita alle situazioni Garantisce un supporto logico e razionale al lavoro del singolo operatore e anche di più operatori impegnati nello stesso spazio sia per agire da soli che sinergicamente in work team.

33 Il razionalismo alla Bauhaus, riletto in chiave minimalista, approda ad una armonia stilistica fatta di segni tracciati con delicatezza, spessori impercettibili, materiali caldi e freddi che abitano lo spazio insieme a frammenti di alta tecnologia. Tutti caratterizzati dall'assenza di spigoli, questi tavoli sono studiati per permettere di lavorare bene insieme, sfruttando al meglio tutte le necessità di spazio.

34 Il forte impatto estetico e la morbidezza delle forme caratterizzano questa scrivania per un manager che cerca nell'arredo eleganza e funzionalità, prestigio e comfort. Operativo e interattivo, fantasioso e rigoroso, ergonomico ed economico, questo è il sistema ideale per realizzare stazioni operative facilmente trasformabili e riposizionabili. Qualifica l'ambiente di lavoro stimolando il rapporto positivo tra l'uomo e il suo spazio.

35 Arredo d ufficiod Sedute Le sedie, sedute e poltrone per ufficio proposte da Mondini Arredamenti sono concepite secondo i più avanzati principi di ergonomia e sviluppati su un design moderno e funzionale oltre ad essere pensate per arredare spazi collettivi in ambiti aziendali e comunitari. Seduta attiva concepita secondo i più avanzati principi di ergonomia, sviluppati su un design moderno e funzionale. Garantisce il contatto permanente con lo schienale ed è attrezzata con supporto lombare regolabile in altezza.

36 Descrivere 3 esempi significativi: lombardo-nazionale nazionale-internazionaleinternazionale Azienda nazionale Sorin - Modena

37 Sorin Sorin è un'azienda leader in Italia nel settore della produzione e vendita di mobili per ufficio, ha la propria sede legale ed amministrativa a Modena ed ha filiali operative su tutto il territorio nazionale. Produce una gamma completa di arredi per ufficio: mobili per studio professionale mobili per ufficio, direzionali scrivanie operative geometriche, scrivanie operative sagomate, workstation reception isole di lavoro, cassettiere, mobili contenitori, porta computer sedute presidenziali, sedute direzionali, sedute operative, sedie fisse, sedute d'attesa complementi d'arredo pareti divisorie ed attrezzate per ufficio, pareti mobili insonorizzate, pareti mobili fonoassorbenti, pareti mobili in laminato, pareti mobili in vetro, pareti mobili modulari arredi tecnici e arredi per comunità (sale conferenza,università, alberghi, ).

38 Arredamento per ufficio direzionale e manageriale Zoom, si sostanzia in un sistema di postazioni direzionali ampie e funzionali.

39 Arredamento per ufficio operativi

40 Pareti per ufficio Seduta direzionale Seduta operativa

41 Descrivere 3 esempi significativi: lombardo-nazionale nazionale-internazionaleinternazionale Azienda internazionale USM Svizzera, Germania, Francia,USA

42 USM: Sistemi modulari per mobili dal design senza età USM ne è sinonimo da oltre 40 anni. L'azienda produce sistemi di arredamento modulari e componibili che permettono possibilità di trasformazione ed implementazione. Particolarmente adatti per ambienti di lavoro ed uffici, gli arredi di USM sono distribuiti in tutto il mondo. Da pochi elementi prendono forma mobili per la zona giorno, studi completi per la casa e uffici funzionali. In ogni caso si tratta di soluzioni su misura, con possibilità di ampliamento e restauro in qualsiasi momento; pezzi unici, che lasciano ampio spazio alla flessibilità e creatività del singolo. «La forma segue la funzione» è il principio cardine del design dei prodotti USM

43 USM. In tutto il mondo i sistemi di arredamento USM adempiono alla loro funzione tanto negli edifici pubblici quanto nei locali privati, in una biblioteca come anche in un'agenzia pubblicitaria. Il luogo dell'azione influisce sempre sull'arredamento. I sistemi di arredamento USM sono tanto versatili nell'uso quanto indipendenti nell'espressione.

44 USM Mobile e creatore di spazio Orientato alle esigenze del mondo del lavoro di domani, il sistema permette la creazione flessibile di isole professionali dinamiche in open space, così come stazioni di lavoro individuali o zone funzionali delimitate.

45 USM Con la sua forma lineare, il tavolo Haller USM si armonizza perfettamente con il sistema di mobili Haller USM. Indifferente se viene utilizzato come tavolo da cucina, da lavoro o nelle sale conferenza; esso rinuncia ad accessori superficiali, è snello ma robusto allo stesso tempo e si adatta tranquillamente ad ogni nuovo utilizzo.

46 USM Kitos USM è un sistema di tavolo universale, che rispetta in particolare le esigenze di una postazione di lavoro altamente tecnologica. Dal semplice tavolo da conferenza alla complessa Workstation, Kitos USM collabora ad ogni modifica.

47 Identificare un designer di riferimento e raccontarne la sua immagine tramite intervista (per intervista vedere pagina word allegata) Designer d arredo d d ufficiod Fulvio Giraldi

48 Fulvio Giraldi Fulvio Giraldi nasce a Firenze, studia architettura al Politecnico di Milano; si laurea nel Lavora per tre anni nello studio di architettura del prof. Roland Rainer a Vienna. Nel 1997 apre il proprio studio di architettura a Firenze dove inizia rapporti di collaborazione, tuttora attivi, nel mondo della moda; progetta nuovi concetti di immagine coordinata per vari marchi italiani e internazionali e realizza boutique, showroom e uffici in Italia e soprattutto all estero.

49 Fulvio Giraldi: Progetti per uffici realizzati negli ultimi anni

50 I lavori di Fulvio Giraldi: : uffici 2004: Jean s Paul Gaultier, Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq : Euro Cormar Uffici Amministrativi, Direzionali, Operations, Modellerie, Reception, Meeting Rooms, Archivio Generale. Firenze, mtq : Calvin Klein Jeans Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq : Guess Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq : Cotton Belt Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq : SLAM Uffici direzione generale. Firenze, mtq : Rifle Ufficio prodotto e comunicazione Barberino. Firenze, mtq : INA Dipartimento finanziario. Roma, mtq 580 Dipartimento Marketing. Roma, mtq 150 Uffici amministrativi, Roma, mtq 300

51 Progetti uffici: Eurocormar : Euro Cormar Uffici Amministrativi, Direzionali, Operations, Modellerie, Reception, Meeting Rooms, Archivio Generale. Firenze, mtq 2607

52 Progetti uffici: Eurocormar : Euro Cormar Uffici Amministrativi, Direzionali, Operations, Modellerie, Reception, Meeting Rooms, Archivio Generale. Firenze, mtq 2607

53 Progetti uffici: Eurocormar : Euro Cormar Uffici Amministrativi, Direzionali, Operations, Modellerie, Reception, Meeting Rooms, Archivio Generale. Firenze, mtq 2607

54 Progetti uffici: Calvin Klein Jeans : Calvin Klein Jeans Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq 1172

55 Progetti uffici: Guess : Guess Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq 1208

56 Progetti uffici: Guess : Guess Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq 1208

57 Progetti uffici: Guess : Guess Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq 1208

58 Progetti uffici: Cotton Belt Cotton Belt Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq 350

59 Progetti uffici: Cotton Belt Cotton Belt Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq 350

60 Intervista al designer (vedere documento word allegato)

61 Descrivere le competenze specifiche del designer d arredo d ufficio Competenze

62 Competenze 1. deve possedere solide competenze tecniche e le sensibilita necessarie a supportare il processo di innovazione tipico del design; 2. deve essere in grado di gestire contemporaneamente le tecnologie, le forme, i colori, i materiali, le sensazioni dall'ideazione, allo sviluppo concettuale, allo sviluppo tecnico, all'ingegnerizzazione, alla produzione su scala industriale, alla comunicazione, alla distribuzione e diffusione nel mercato; 3. deve possedere gli strumenti necessari a leggere e interpretare il contesto di riferimento per sviluppare soluzioni innovative: dall'analisi merceologica, all'analisi dei contesti d'uso, allo studio delle tendenze, alla conoscenza delle modalità di trasferimento e applicazione di nuovi materiali e tecnologie, agli strumenti di comprensione del mercato, agli strumenti di scelta progettuale e di pianificazione del ciclo di vita in relazione alle problematiche di sostenibilità ambientale e sociale; 4. deve possedere gli strumenti e le tecniche della rappresentazione, dal disegno manuale al disegno tecnico; 5. conoscere i fattori ergonomici, prestazionali e, più in generale, i fattori relativi al rapporto prodotto-utente.

63 Trovare le immagini migliori che rappresentino l ambiente dell ufficio Trends futuri

64 Colore Il colore. È utilizzato con gran libertà e tutti i marchi offrono una gran varietà di gamme cromatiche. I toni vanno dai colori naturali sino a quelli più sgargianti e vivaci.

65 Materiali Accanto a proposte in cui predominano le materie prime naturali lavorate in modo artigianale, come il legno, il vetro o i laccati in bianco; altre aziende prevedono altri materiali: il poliuretano, l'alluminio lucido o cromato.

66 Minimalismo e linee pure Questo concetto continua a predominare nella maggior parte delle proposte, poiché da una parte conferisce ambienti equilibrati e rilassanti e, dall'altra, si abbina facilmente a colori e dettagli più audaci.

67 Flessibilità e mobilità Sono le caratteristiche su cui si basa il design delle attrezzature per le collettività, per facilitare l'eliminazione delle barriere, allo scopo di ottenere una comunicazione fluida fra i dipendenti.

68 Arredi Le sedie polivalenti e i pannelli divisori diventano protagonisti, dato che possono essere utilizzati per diversi usi. Per gli uffici d'alta direzione si impongono i tavoli combinati e i legni nobili abbinati ad altri materiali, come il vetro o i laccati.

69 Segnalare eventi, meeting, fiere del settore Meeting

70 OLMeet - Officelayout Meeting

71 Dopo l edizione milanese del 2005 e quella romana del 2006, la manifestazione OLMeet - Officelayout Meeting si ripropone nel 2007 a Milano. OLMeet è un opportunità di incontro tra chi opera nel mercato del layout d ufficio e si ispira in tutto e per tutto all unica rivista italiana specificatamente dedicata al layout d ufficio che da sempre approfondisce, dibatte e documenta le tendenze che pervadono il settore. Insomma, le società dell offerta non solo possono comunicare con i lettori tramite la rivista Officelayout, ma con OLMeet 2007 possono incontrarli nell ambito di un evento culturale. La manifestazione prevede: un Convegno di due giorni tenuto dalle aziende Sponsor un Area espositiva organizzata con stand liberi o preallestiti.

72 Convegno dell ufficio fabbrica creativa Il 29 maggio 2007, presso il Superstudio Più di Milano, si terrà il primo appuntamento del progetto Ufficio Fabbrica Creativa. Il convegno riunirà economisti, sociologi, architetti, imprenditori e creativi che si sono occupati, sotto più aspetti, della produzione intellettuale. Si ragionerà intorno al tema dell ufficio come moderna fabbrica, come luogo nel quale si produce la maggior quota della ricchezza di una nazione. Saranno analizzati esempi e soluzioni per rendere gli spazi confortevoli e adatti alla produzione intellettuale. Non solo uffici come fabbriche del nuovo millennio, ma anche fabbriche pensate come uffici, luoghi di produzione che diventano luoghi di socialità. Sarà inoltre investigata la relazione tra qualità dello spazio di lavoro e qualità della produzione creativa.

73 Convegno Assoufficio Femb Winter Meeting 2005 Convegno Assoufficio Assemblea 2007

74 Segnalare eventi, meeting, fiere del settore Eventi fieristici

75 Fiera ORGATEC In Germania

76 Orgatec Evento fieristico tedesco (nella citta di Colonia) che, nel 2006, ha occupato i mq di quattro padiglioni, ha chiuso contando circa visitatori, provenienti da 122 Paesi che hanno 'confortato' i 678 produttori (il 60% extra Germania), provenienti da 40 Paesi. Orgatec indica la strada per lo sviluppo sostenibile del settore ufficio. Questa fiera interpreta i notevoli cambiamenti del lavoro in ufficio.

77 Orgatec E una esposizione di mobili e una vera e propria esperienza sensoriale, che ha regalato suggestioni ed emozioni. Prodotti, stand, ma anche luci, colori, materiali insonorizzanti e profumati che hanno posto giustamente l'accento non solo sulle qualità ergonomiche delle postazioni di lavoro ma anche sulla qualità acustica, illuminotecnica, olfattiva, percettiva dell'ambiente di lavoro nel suo complesso, arredi compresi. In altre parole conta tutto ciò che crea stimoli e suggestioni, conta l'atmosfera, conta lo spazio che si adegua di volta in volta alle esigenze di concentrazione e di comunicazione dell'uomo ed è chiaro che, in questo grande palcoscenico che è l'ufficio, gli arredi sono chiamati non solo a funzionare ma anche a emozionare e a stimolare la creatività.

78 Alparda, azienda turca con quarant'anni di esperienza nel settore arredo uffici, ha presentato ad Orgatec la serie Arc, sorprendente per le linee leggere e arrotondate. Realizzata interamente in legno si compone di scrivanie, side desk, tavoli riunione (rettangolari e rotondi), cabinet, consolle e cassettiera per un arredo di prestigio e curato dei dettagli.

79 Il marchio svedese Lammhults, distribuito in Italia da Rapsel, propone una sedia-poltroncina particolarmente indicata per sale conferenze e aule didattiche: può infatti essere attrezzata con una tavoletta e collegata una all'altra con un'apposita struttura. Impilabile.

80 Un pouf gigante di 3 metri per lato dominava lo stand di Nurus (azienda turca). Gli agili moduli di U Too possono essere utilizzati sia negli spazi di attesa che in ambienti più domestici, anche grazie alle diverse cromie e agli elementi particolari, quali la scacchiera e il tavoliere di backgammon, che possono essere 'giocati' nei momenti più informali.

81 Dall'innovativa tecnologia di stampaggio delle materie plastiche bicomponenti deriva la serie Ottochairs di B&B Italia. Si articola in una gamma completa di sedute (12 modelli) per i più diversi utilizzi: dalle aule formazione alle sale riunioni, dalle caffetterie alle sale di attesa.

82 Bene ha fornito gli oltre 700 posti di lavoro per i nuovi uffici Bmw progettati da Zaha Hadid, che ha vinto il premio Best Office a Orgatec Il progetto degli arredi è stato sviluppato con l'azienda automobilistica: colori, rivestimenti, pannelli divisori (con la particolare 'finestra' a mezza altezza).

83 Presentata in anteprima a Colonia, Boxline Vertical File di Dieffebi propone soluzioni di archiviazione che si sviluppano in altezza grazie ad unità modulari sovrapponibili o pensili. Dotate di serrandina, anta a scomparsa o a giorno, per una compatibilità estetica con diverse soluzioni di arredo, anche esistenti.

84 I sistemi di archiviazione M60 dell'azienda danese Labofa si prestano a realizzare soluzioni articolate attraverso il semplice accostamento e sovrapposizione di un modulo. Le configurazioni possono essere utilizzabili come divisori, a parete o montate su trolley e così 'seguire' il lavoratore nelle diverse postazioni di lavoro.

85 Da oltre quarant'anni Lineager produce sedute per ufficio, comunità e contract, capaci di rispondere alle necessità degli uffici manageriali e delle funzioni operative.

86 È contemporaneamente seduta e scrittoio il Seattable dell'azienda bulgara Ort. Un semplice movimento lo trasforma secondo le necessità del momento e può essere comodamente impilato per un ulteriore risparmio di spazio.

87 My Studio di Herman Miller è stato progettato per le aziende che vogliono più di un semplice ambiente a piano aperto. Offre infatti uno spazio di lavoro specifico che favorisce un'alta concentrazione. Un ambiente che colloca la persona al centro: basta girare la sedia e tutto è a portata di mano.

88 Per 'ritagliare' spazi di silenzio all'interno di aree più rumorose e vivaci, König + Neurath propone uno schermo mobile che chiude la scrivania, isolandola acusticamente e visivamente e trasformandola da 'centro di lavoro' a 'cellula di pensiero'. Questa multifunzionalità è il centro del sistema e rende il silenzio un'interessante innovazione nell'evoluzione dei modelli di riferimento per il lavoro in ufficio.

89 Vitra muove dall'idea che con la comunicazione senza fili e l'ufficio senza carta l'unico arredo che serve è un piano di appoggio, interpretato da Philippe Starck come elemento organico, che abbraccia e protegge. BaObab è in polietilene con piano di lavoro in poliuretano; i colori disponibili sono giallo chiaro, grigio chiaro, rosso, acqua e verde chiaro.

90 Fiera: EIMU In Italia

91 Eimu Evento fieristico italiano (Rho Fiera) che ha interessato nel mq occupati da 151 espositori, anche stranieri, sia europei che extraeuropei. Questo permette un maggior impulso del settore d ufficio e dà una spinta significativa alla volontà di innovazione, chiamando le aziende a presentare prodotti e prototipi totalmente. Il prossimo appuntamento è per Eimu.2008 dal 16 al 21 aprile, sempre a Fiera Milano Rho.

92 Eimu La migliore produzione di mobili e accessori per l'ambiente ufficio è stata protagonista ad Eimu Il salone ha voluto mettere in evidenza la tendenza di pensare e vivere il luogo di lavoro come uno spazio multidimensionale dove accanto agli aspetti 'aziendalistici' convivono aspetti umani. Nel mondo dell'ufficio si intende sempre più la produttività come conseguenza della creatività e il luogo di lavoro tende a trasformarsi, parallelamente, in un vero e proprio contenitore emotivo. Concorso indetto da OfficeBit Award Eimu: Top Ten Tutti i lettori/navigatori del portale hanno potuto esprimere le loro preferenze tra i prodotti presentati al salone e pubblicati sul portale. Ogni azienda ha partecipato al premio al massimo con due prodotti. Le tipologie ammesse al premio sono state: sistemi di arredo, sedute, sistemi di archiviazione, pareti, accessori, home office. OfficeBit Award si accredita così come l'unico premio che coinvolge realmente tutti gli operatori del settore, che hanno potuto esprimere in assoluta libertà il loro gradimento: un riconoscimento 'democratico', ormai diventato una piccola tradizione, un evento significativo e particolarmente seguito del settore ufficio.

93 Concorso indetto da OfficeBit Award Eimu: Top Ten 1 classificato Las Mobili - Reflect Arredi operativi Design: ID Vision di Progetto CMR

94 2 classificato Ares Line - Premiere Sedute comunità Design: Pininfarina

95 3 classificato ICF - Una Chair Sedute operative Design: R&S ICF

96 4 classificato Caimi - Geko Pannelli divisori Design: Iacchetti e Ragni per Aroundesign Studio

97 5 classificato Herman Miller - Celle Sedute operative Design: Jerome Caruso

98 6 classificato Estel - Syn Tech Libra Archiviazione Design: Sì Design

99 7 classificato Lamm Runner Sedute comunità Design: Lucci e Orlandini

100 8 classificato Methis - Delta Executive Arredi direzionali Design: R&D Methis

101 9 classificato RizOffice Arredi operativi Design: Air design

102 10 classificato Ultom Twist Reception Design: Lorenzo Marcolin

103 Fiera: OFITEC In Spagna

104 Ofitec Evento fieristico spagnolo. Ergonomia, flessibilità, versatilità, benessere. Queste le tendenze emerse da Ofitec 2006.Le nuove proposte tengono conto del fatto che l'ufficio è il luogo in cui si passano più ore della giornata, e per questa ragione i designer puntano sulla creazione di ambienti accoglienti, tranquilli, che riducono lo stress ed aumentano la produttività.

105 "Il meno è il più": la citazione riassume la filosofia di Akaba, che in questa occasione ha messo in mostra le proprie novità realizzate con materiali naturali e tecniche all'avanguardia. L'azienda ha presentato la sedia Branka disponibile in numerosi colori e in diverse finiture e materiali.

106 Bordonabe propone la serie MH: un nuovo concetto di arredamento direzionale dalle linee pure. Si basa sulla sovrapposizione di piani orizzontali, che consentono di combinarsi fra loro creando molteplici possibilità di dialogo con l'architettura.

107 Per gli spazi direzionali, Levesta suggerisce spazi di prestigio, in grado di creare aree personalizzate adattate a tutte le necessità delle ultime tecnologie, ma senza rinunciare all'eleganza.

108 Josep Lluscà ha progettato per Ofita un tavolo polifunzionale con un innovativo modulo centrale di servizio. Variamente attrezzabile con schermi, luci e ripiani, è particolarmente adatto in aree di lavoro a spazi condivisi, una delle tipologie più innovative alle quali dare soluzione con arredi appositamente studiati.

109 A completare la serie di tavoli con top in legno o colorato, Mobles 114 ha proposto il sistema di archiviazione Pey: cassettiere (anche su ruote), armadi e scaffali componibili e sovrapponibili, in catalogo nelle varianti alluminio o bianco.

110 Complementi di arredo e supporti per merchandising e comunicazione nel catalogo Vilagrasa, che si rivolge tanto agli ambienti ufficio quanto agli spazi pubblici e commerciali.

111 Fiera: NEOCON In America

112 Neocon Evento fieristico americano. L'appuntamento annuale con l'offerta americana e internazionale di prodotti per l'ambiente ufficio e il contract. E evidente un avvicinamento del mercato americano all'europa in termini di gusto, stile, immagine. Specialmente i tre colossi del settore: Herman Miller. Steelcase ed Haworth, hanno proposto soluzioni e ambientazioni di gusto 'europeo' condizionati, in questo, dai designer con cui hanno avviato interessanti collaborazioni.

113 Neocon Si è lavorato molto anche alla domesticizzazione dell'ambiente di lavoro come ben dimostrava lo stand di Haworth nel quale dominava una piscina circondata da alcune zone emozionali attrezzate con alcune postazioni 'a gazebo' di Tutti Work Architecture. Ma ne sono un segno altrettanto tangibile anche le nuove texture e i colori caldi usati da vari espositori per il rivestimento di sedute, pannelli e sistemi di archiviazione. Mai come in questa edizione i sistemi di arredo operativo si sono presentati in una versione leggera, aperta, multifunzionale; sistemi concepiti per agevolare la comunicazione, il lavoro di gruppo, la condivisione in netta contrapposizione ai tradizionali cubicle americani. Si tratta, tuttavia di un trend ancora elitario. Predomina, anche in questa edizione di NeoCon, l'offerta di soluzioni che ricalcano fedelmente il gusto americano per i forti spessori e la 'pannellizzazione' delle postazioni. È il caso, ad esempio di molti sistemi direzionali, più simili a cucine che ad arredi 'rappresentativi', in netta contrapposizione alle tendenze più attuali".

114 Herman Miller. Dopo i successi europei, Abak si presenta al mercato americano forte della sua flessibilità e adattabilità a differenti contesti architettonici, grazie alla sua 'dorsale' non modulare ma facilmente modificabile secondo le necessità del lavoro.

115 Steelcase, in collaborazione con Glen Oliver Löw, McDonough Braungart Design Chemistry e l'istituto per lo sviluppo prodotti di Copenhagen, ha sviluppato tre elementi che lavorano insieme e rappresentano il 'cervello' della seduta Think in grado di anticipare le necessità dell'utente e di reagire 'intuitivamente' ad esse quando l'utente stesso cambia postura.

116 Hawort. Semplice, ma dinamico. È uno dei prodotti che meglio concilia le esigenze di corporate image e di funzionalità del facility manager con quelle di personalizzazione dell'utilizzatore finale. Può adattarsi ad ogni progetto e ad ogni funzione grazie alla disponibilità di piani a forma variabile, anche extra modulo, e al pannello strutturale sottile ed elettrificato che agevola la connessione alla rete.

117 Forte della firma di Pininfarina, Ares Line ha presentato la seduta Xten, che ha incontrato il vivo interesse del mercato americano. Xten soddisfa tutte le caratteristiche ergonomiche e di sicurezza, in particolare la rispondenza alla normativa EN 1335 fornendo elevatissimi livelli di comfort.

118 Bretford.La fluidità acquisisce forma e si materializza in questo sistema assolutamente leggero, flessibile, moderno. L'elemento che più lo connota è la struttura freestanding che si snoda intorno alle postazioni, attrezzabili con screen.

119 Buon design, produzione industriale, prezzo ragionevole. Questa la filosofia di Heller. Dal lancio della Bellini Chair nel 1998, disegnata da Mario Bellini e vincitrice del Compasso d'oro Adi 2001; a Calla, seduta disegnata da William Sawaya. In questa edizione di NeoCon, Heller ha coinvolto testimonial d'eccezione, come Lella e Massimo Vignelli e Frank Gehry. Quest'ultimo ha offerto un'interpretazione essenziale, quasi neoprimitiva, dello spazio attesa.

120 Flessibilità e funzionalità per ogni spazio di lavoro: è la Perpetual Line proposta da Hon, già due volte vincitrice del Premio Good Design promosso dal Chicago Athenaeum. In particolare i tavoli pieghevoli per sale riunioni massimizzano l'uso dello spazio, sia in uso che immagazzinati.

121 knoll. Jellyfish è il pratico supporto per notebook e laptop che permette un utilizzo più ergonomico dei portatili sulla scrivania, abbinandoli a una tastiera esterna. È disponibile nei colori bianco, nero, giallo e rosso. Best of NeoCon 2004 nella categoria 'Office accessories'.

122 Altri eventi fieristici: Promosedia

123 La sedia è uno degli elementi da progettare per il designe d arredo d ufficio Mobili ufficio - Mobili contract - Sedie contract - Tavoli contract L appuntamento con Promosedia 2007 Salone Internazionale della Sedia si avvicina. L esclusiva vetrina dedicata al mondo della seduta si svolgerà dall 8 all 11 settembre prossimo presso il quartiere fieristico udinese. Dopo 30 anni di successi, il Salone, con 9 padiglioni dedicati, mq espositivi, oltre prodotti esposti, molti importanti appuntamenti dedicati alla cultura di prodotto e al design, è la manifestazione di riferimento internazionale per gli operatori dell arredo alla ricerca delle soluzioni più innovative del settore sedia e dei complementi che gravitano attorno ad essa. Perché il Salone coglie le esigenze di una domanda in continua evoluzione, anticipa gli stili, rappresenta l eccellenza delle produzioni, crea opportunità mirate di business.

124 Altri eventi fieristici: Salone Internazionale per le tecnologie bancarie e attrezzature d ufficio d Minsk (Bielorussia)

125 Segnalare i servizi più interessanti Servizi-articoli

126 Lo Speciale Eimu.2006 Review è una rubrica in costante aggiornamento: articoli e analisi dei prodotti vengono inseriti settimanalmente dalla Redazione. ARTICOLO n 1 "Siamo assolutamente soddisfatti dei risultati ottenuti dall'edizione appena conclusasi della rassegna internazionale del mobile per ufficio, che a cadenza biennale mette in mostra il meglio della produzione del settore commenta il presidente di Assufficio, Paolo Borsani. E la nostra soddisfazione nasce principalmente da due ragioni. Da un lato abbiamo assistito ad uno sforzo notevole da parte delle aziende per innovarsi ed innovare il proprio prodotto e il modo di presentarlo; e questo significa che nonostante le difficoltà congiunturali il nostro settore non ha perso energia e la voglia di essere competitivo. Dall'altro, i Saloni 2006 nel loro complesso, e con tutta la manifestazione anche il salone per l'ufficio, hanno registrato una crescita interessante dei visitatori. Nei nostri corridoi abbiamo osservato una maggiore presenza degli operatori del settore stranieri, sia europei che extraeuropei, dei quali attendevamo il ritorno già da tempo. Ma anche gli italiani si sono mossi per la nostra manifestazione e hanno aumentato la loro presenza. Il dato nel suo complesso ci sembra particolarmente interessante anche perché il mercato pi importante per l'industria italiana dell'arredamento per ufficio resta l'europa, ma con i Paesi extra UE lavoriamo soprattutto su progetti specifici e di una certa dimensione. Forse l'aumento della presenza di operatori provenienti da quest'area potrà contribuire, nel medio periodo, a dare nuovo impulso al settore e offrire nuove opportunità per grandi commesse sulle quali peraltro le aziende italiane stanno già lavorando con un buon successo".

127 ARTICOLO n 2 dallo Speciale Eimu.2006 Review Quali le tendenze emerse? Innanzi tutto una diffusa qualità verso l'alto: la produzione del mercato asiatico non lascia scampo, perché se ci confrontiamo solo sul livello del prezzo abbiamo già perso in partenza. E poi l'attenta e studiata flessibilità delle nuove proposte: così come cambiano (magari impercettibilmente, ma il processo è irreversibile) le modalità di lavoro, altrettanto dinamiche devono essere le risposte per quanto riguarda gli arredi. Le linee geometriche e severe del minimalismo si declinano anche con l'astrattezza del bianco (sia nei tavoli che nelle sedute) e gli spessori dei piani da una parte tendono ad assottigliarsi, dall'altra assumono spessori sempre più importanti. Anche gli altri colori sono utilizzati con grande libertà, in alcuni casi legati a coordinati profumi che sollecitano una originale percezione 'olfattiva' del lavoro. Le laccature interessano tutti i materiali: i cristalli retroverniciati sono ormai un must in tutti i cataloghi. Le dimensioni di tavoli e scrivanie sono in grado di soddisfare qualsiasi necessità, dalla postazione singola alle configurazioni pi articolate fino alle nuove composizioni 'giganti' che propongono superfici di lavoro ampie e adatte a supportare tanto gli strumenti informatici quanto i momenti di pausa e d'incontro.un ultimo appunto per quanto riguarda le pareti: gran parte dei produttori ha proposto le vetrate monolastra montate su telai quasi invisibili, alla ricerca di una luminosità che diventa anche segno evidente di una ricercata leggerezza del materiale, dei consumi necessari alla produzione e della trasparenza (perché non nasconde nulla) di chi la utilizza.

128 ALTRI ARTICOLI DEL SETTORE DISPONIBILI SUL SITO 1) De Padova promuove il premio Vico Manistretti Nell'intento di contribuire a veicolare il messaggio progettuale di Vico Magistretti, De Padova ha ideato un concorso di design rivolto ai giovani creativi di tutto il mondo, un invito a sviluppare 2) Citterio propone il sistema di porte Team Se da un lato la produzione e la commercializzazione di prodotti per uffici partecipa per oltre il 60% allo sviluppo del fatturato aziendale, dall'altro il settore casa si amplia continuamente con 3) Officina Methis, laboratorio di creatività Contribuire a migliorare lo spazio e il tempo della vita lavorativa è la missione che da sempre guida l'attività di Methis, azienda che si occupa dell'ambiente ufficio nella sua globalità 4) Medio Oriente: un preconsuntivo boom per l export 2006 di modili per l ufficio Il Medio Oriente rappresenta per le aziende europee produttrici di mobili per ufficio un importante mercato di riferimento, il secondo dopo gli Stati Uniti, in termini di valori esportati

129 Segnalare le riviste, siti, blog Riviste

130 OFFICELAYOUT è la rivista per progettare, arredare e gestire lo spazio ufficio nata nel 1984 da due idee molto semplici: sviluppare argomenti orientati a rappresentare le esigenze dell'ambiente ufficio e dell'edificio ad uso ufficio mediante un'analisi rivolta non solo agli aspetti tecnici dei prodotti ma anche a quelli di mercato, applicativi e di utilizzo degli stessi; valutare l'impatto delle tecnologie teleinformatiche utilizzate per lo svolgimento del lavoro d'ufficio non solo sull'uso di supporti adeguati (arredamenti, sedute, illuminazione), ma anche sulla progettazione dell'edificio stesso che deve essere predisposto ad accogliere tali tecnologie.

131 HABITAT UFFICIO Habitat Ufficio è una storica rivista nel panorama dell'architettura d'interni, arredamento e industrial design per il settore terziario. Fondata nel 1981, in occasione di questo suo 20 anniversario è stata completamente rinnovata. La rivista, diretta da Fabrizio Todeschini, architetto, designer e cultore della materia presso il Politecnico di Milano, si avvale della consulenza di Paolo Favaretto, designer di fama internazionale specializzato proprio nel settore terziario e di Alessandro Ubertazzi, architetto e docente di Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano.

132 OFFICEBIT FLASH Settimanale di informazione dedicato al mondo dell ufficio

133 BTMAGAZINE Magazine sui prodotti Bticino

Pareti divisorie, cartongesso e ambienti open space. Arredi Presidenziali. Arredi Direzionali e manageriali. Arredi Operativi. Complementi di arredo

Pareti divisorie, cartongesso e ambienti open space. Arredi Presidenziali. Arredi Direzionali e manageriali. Arredi Operativi. Complementi di arredo ISO 9001 Da oltre 40 anni la Fantozzi s.r.l. si occupa di arredare uffici e contract in tutta Italia. Siamo specializzati nel soddisfare il cliente, nel creare uno spazio lavorativo a misura d uomo, confortevole

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

CONTEST: RIQUALIFICAZIONE DI UN EX MAGAZZINO AD USO UFFICI, SHOWROOM E SALA PROVE.

CONTEST: RIQUALIFICAZIONE DI UN EX MAGAZZINO AD USO UFFICI, SHOWROOM E SALA PROVE. CONTEST: RIQUALIFICAZIONE DI UN EX MAGAZZINO AD USO UFFICI, SHOWROOM E SALA PROVE. COMMITTENTE Eurotubi Europa è un azienda metalmeccanica con sede a Nova Milanese (nord Milano), specializzata nella produzione

Dettagli

il vostro stile, la nostra impronta aspirazioni a confronto

il vostro stile, la nostra impronta aspirazioni a confronto il vostro stile, la nostra impronta Esprimere il proprio stile con naturalezza lontani dalle convenzioni e con la massima libertà di scelta e personalizzazione, per questo Zetadesign da oltre quarant anni

Dettagli

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO METTETEVI COMODI METTETEVI COMODI Novediciotto nasce dai quindici anni di esperienza maturati dai due soci fondatori nei settore dell arredamento per l ufficio e delle realizzazioni chiavi in mano, nonché

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

i l v e t r o p e r l a r c h i t e t t u r a e i l d e s i g n

i l v e t r o p e r l a r c h i t e t t u r a e i l d e s i g n i l v e t r o p e r l a r c h i t e t t u r a e i l d e s i g n Grazie ad un ampia gamma di materiali, decori, e spessori, Stolziglass è l azienda di riferimento per tutti i progetti in cui il vetro, con

Dettagli

Fig. 1 L elemento più caratterizzante dell intervento

Fig. 1 L elemento più caratterizzante dell intervento BRESCIA biblio 1. Fig. 1 L elemento più caratterizzante dell intervento è senza dubbio il banco di accoglienza per quattro operatori nell area ricezione e prestito al piano terra. Spesso il mobile ricezione

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

Giulia, Classicità nelle forme

Giulia, Classicità nelle forme GIULIA, CLASSICITA NELLE FORME CLASSE SUPER Giulia, Classicità nelle forme Grande la qualita, piccolo il prezzo Grande la qualita, piccolo il prezzo Grande la qualita, piccolo il prezzo Grande la qualita,

Dettagli

Modulo di partecipazione

Modulo di partecipazione Modulo di partecipazione - Soggetto proponente Indicare se si tratta di un Comune o di una rete di Comuni (riferimento al punto 6.1) Soggetto proponente: Nome referente: Indirizzo mail: Contatto telefonico:

Dettagli

LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre. Every Idea Has A Material Solution TM

LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre. Every Idea Has A Material Solution TM LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre Materials Village La piattaforma di eventi e iniziative dedicate a promuovere la cultura dei materiali e relative aziende produttrici, promossa da Material

Dettagli

PROGETTAZIONE ALLESTIMENTO SERVIZI GRAFICI PRODUZIONE

PROGETTAZIONE ALLESTIMENTO SERVIZI GRAFICI PRODUZIONE ! PK STUDIO Dal 2002 PK STUDIO si occupa di realizzazione di stand fieristici in Italia ed Europa, grafica pubblicitaria, immagine coordinata, design. Tra i suoi clienti annovera alcune delle maggiori

Dettagli

IV EDIZIONE BOLOGNA FIERE 12.13.14 APRILE 2016

IV EDIZIONE BOLOGNA FIERE 12.13.14 APRILE 2016 IV EDIZIONE BOLOGNA FIERE 12.13.14 APRILE 2016 UN PALCOSCENICO DEDICATO ALLE NUOVE PROPOSTE PER LE COLLEZIONI PELLETTERIA, ABBIGLIAMENTO E CALZATURE PRIMAVERA/ESTATE 2017 5 AREE MERCEOLOGICHE: PELLAMI

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

ARREDAMENTO D INTERNI [AI]

ARREDAMENTO D INTERNI [AI] corso di qualificazione professionale ARREDAMENTO D INTERNI [AI] Progetto: Alessia Carraro L allestimento di spazi interni, l ambiente prossimo con il quale intratteniamo i più stretti rapporti, che ci

Dettagli

Composizione 01 Colonne in finitura MG 500 larice 104 stratos con elemento a giorno laccato opaco bianco.

Composizione 01 Colonne in finitura MG 500 larice 104 stratos con elemento a giorno laccato opaco bianco. G 500 MG 500 1 MG 500 2 3 La forza espressiva del modello MG 500, caratterizza questo progetto che risponde con concretezza ed eleganza alle più sofisticate esigenze estetiche e funzionali. Composizione

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

Tavoli e scrivanie di design per case ed uffici da sogno!

Tavoli e scrivanie di design per case ed uffici da sogno! Tavoli e scrivanie di design per case ed uffici da sogno! CuDriEc 24 novembre, 2015 Tavoli e scrivanie di design trasformano un ambiente. Un tavolo moderno, una scrivania di design, da soli arredano una

Dettagli

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande

Dettagli

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale EdiSoftware S.r.l. Soluzioni Gestionali dal 1995 Migliaia di utenti utilizzano ogni giorno i nostri applicativi per portare al successo aziende come la tua La Soluzione che stavi cercando Scegli EdiSoftware

Dettagli

Prendi seriamente i tuoi piaceri. Charles Eames

Prendi seriamente i tuoi piaceri. Charles Eames WORKS Prendi seriamente i tuoi piaceri Charles Eames THE STUDIO RMDESIGNSTUDIO è uno studio di progettazione fondato da Roberta Stella e Mariella Vidotti. Laureate rispettivamente in design industriale

Dettagli

UniCredit Pavilion. UniCredit Pavilion Development & Management

UniCredit Pavilion. UniCredit Pavilion Development & Management UniCredit Pavilion Il nuovo spazio polifunzionale per conferenze, eventi, esposizioni nel centro di Porta Nuova Garibaldi UniCredit Pavilion Development & Management Milano, 10 settembre 2014 UNICREDIT

Dettagli

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione 01...presentazione Artistiko... 02...relazione sito Ordine Avvocati Pesaro 03...esempio di lavoro svolto 04...presentazione convenzione 05...considerazioni finali............ L'agenzia di comunicazione

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Progettazione & Ottimizzazione degli spazi interni .01. Direzionali .02 .03. Sistemi operativi. Call center .04. Sale riunioni .05 .06.

Progettazione & Ottimizzazione degli spazi interni .01. Direzionali .02 .03. Sistemi operativi. Call center .04. Sale riunioni .05 .06. MVM office - catalogo generale .01.02.03.04.05.06.07.08.09.10.11.12.13.14.15.16.17.18 Progettazione & Ottimizzazione degli spazi interni Direzionali Sistemi operativi Call center Sale riunioni Reception

Dettagli

COWORKING SPACE SULMONA

COWORKING SPACE SULMONA COWORKING SPACE SULMONA PREMESSA La crisi economica e finanziaria che viviamo ormai da alcuni anni, ha avuto un forte impatto sul mercato del lavoro con un aumento della disoccupazione e della sfiducia.

Dettagli

www.ecostampa.it Senaf

www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf Versione per la stampa Stampa Il 10 Novembre alla Fiera di Roma Comuni «rinnovabili»: cresce la diffusione per tutte le fonti Si parlerà delle

Dettagli

ARREDAMENTO D INTERNI [AI]

ARREDAMENTO D INTERNI [AI] corso di qualificazione professionale ARREDAMENTO D INTERNI [AI] Progetto: Alessia Carraro L allestimento di spazi interni, l ambiente prossimo con il quale intratteniamo i più stretti rapporti, che ci

Dettagli

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI HOTEL RISTORANTI SALE RICEVIMENTO BANCHE - UFFICI CENTRI CONGRESSUALI BAR - NEGOZI MADE IN LONGIANO Borgo storico dall aspetto tipicamente

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE UNA LUNGA STORIA DI SUCCESSI Dalla ceramica alle vernici Il Marchio POZZI Vernici è parte della storia prestigiosa del Gruppo Pozzi-Richard- Ginori, un azienda

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

Mobili. Mobili. Art. 416 Mobile 2 ripiani + 2 antine. 75x40x87. 75x40x87. Art. 415 Mobile 2 ripiani. 75x40x87

Mobili. Mobili. Art. 416 Mobile 2 ripiani + 2 antine. 75x40x87. 75x40x87. Art. 415 Mobile 2 ripiani. 75x40x87 Soluzioni di arredo mirate a facilitare la trasformazione espressiva e funzionale degli spazi e a favorire lo sviluppo di condizioni ottimali per lo svolgimento delle attività didattiche: questo è ciò

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

TESSIAMO SOLUZIONI. Archi-center

TESSIAMO SOLUZIONI. Archi-center Giordano Guarducci vanta oltre 25 anni di esperienza nella progettazione di tessuti per arredamento e collabora con i più prestigiosi studi di architettura G&G Interior Design propone ai propri clienti

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

ARCHROOM Inside Quality Design

ARCHROOM Inside Quality Design Inside Quality Design From Milan Design Week to Expo 2015 Dal 13 aprile al 24 maggio 2015 #archroom A project by IQD Creative direction by MM Direzioni creative In occasione del suo decimo anniversario,

Dettagli

GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI

GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI 1 2 Rigamonti ADV Design "Tutto è comunicazione: l arte, la politica, le città, la letteratura, il cinema; il linguaggio ne è parte dominante." Rigamonti ADV Design Rigamonti

Dettagli

ESPORTIAMO L ECCELLENZA

ESPORTIAMO L ECCELLENZA ESPORTIAMO L ECCELLENZA Le PMI italiane per poter avere un futuro e crescere hanno l esigenza di uscire dai confini territoriali italiani per vendere i loro prodotti sui mercati esteri. Questa necessità,

Dettagli

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e Percorso Formativo Tecnici della Gestione Aziendale indirizzo M a r k e t i n g and E - C o m m e r c e DESCRIZIONE DELL INDIRIZZO L'Istituto forma Tecnici della Gestione Aziendale, dotati di conoscenze

Dettagli

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande villaggio mondiale dell artigianato

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

La carta dei servizi al cliente

La carta dei servizi al cliente La carta dei servizi al cliente novembre 2013 COS E LA CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi dell ICE Agenzia si ispira alle direttive nazionali ed europee in tema di qualità dei servizi e rappresenta

Dettagli

comunicazione L idea e la consulented arredo

comunicazione L idea e la consulented arredo consulented arredo L idea e la comunicazione Luca Naldi via mentana, 4 42025 cavriago reggio emilia Tel. mobile 335 6123328 Tel/fax 0522 370948 info@lucanaldi.it www.lucanaldi.it consulented arredo Consulente

Dettagli

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA dal 1980 NE NW W SW SE S E Lo scopo principale di una strategia di comunicazione è quello di consentire alla tua azienda di raggiungere in modo più efficiente

Dettagli

NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO

NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO TRENTO 2015/2016 CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Natourism, incubatore di imprese del turismo e ambiente nato in provincia di Trento nell ambito

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

Fieramilano, 8 11 settembre 2011

Fieramilano, 8 11 settembre 2011 Fieramilano, 8 11 settembre 2011 Nell ambito del Salone Internazionale della Casa-MACEF Il logo di AbitaMI è stato ideato da Alessandro Mendini, protagonista e fine conoscitore della scena del design contemporaneo.

Dettagli

Porte, Finestre e Persiane. Passione per la. qualità artigiana. anni. di Attività

Porte, Finestre e Persiane. Passione per la. qualità artigiana. anni. di Attività Porte, Finestre e Persiane anni di Attività Passione per la qualità artigiana 1 LUCCA INFISSI Iniziata nel 2000 la nostra attività si concentra sul campo dei serramenti, porte, zanzariere e veneziane in

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI RELAZIONE DEL PRESIDENTE ALBERTO SCANU (12 giugno 2008) Ancora una volta Confindustria ci da l'opportunità di presentare

Dettagli

QUALI PROPOSTE E COMPORTAMENTI GREEN SI ATTENDONO I CLIENTI DALLA PROPRIA BANCA.

QUALI PROPOSTE E COMPORTAMENTI GREEN SI ATTENDONO I CLIENTI DALLA PROPRIA BANCA. TI DICE PERCHE QUALI PROPOSTE E COMPORTAMENTI GREEN SI ATTENDONO I CLIENTI DALLA PROPRIA BANCA. P R O G E T T O D I R I C E R C A P E R B A N C H E S O S T E N I B I L I ABOUT US Siamo gli ideatori e gli

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

Lo stare seduti, tuttavia, non è una funzione statica ma, al contrario, dinamica e discontinua.

Lo stare seduti, tuttavia, non è una funzione statica ma, al contrario, dinamica e discontinua. L attività lavorativa trova nella seduta uno dei principali protagonisti. Ci si siede per lavorare a videoterminale, per riunirsi, per telefonare, per scrivere ma anche per rilassarsi e recuperare energie.

Dettagli

SAPORI ITALIANI NEL MONDO

SAPORI ITALIANI NEL MONDO SAPORI ITALIANI NEL MONDO - OBIETTIVI - DOVE NASCE L IDEA - COSA PROPONIAMO - PUNTI DI FORZA - STRATEGIA - SVILUPPO - FATTORI DI SUCCESSO OBIETTIVI - Promuovere prodotti italiani di assoluta qualità Diffusione

Dettagli

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani.

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. UN PROGETTO INNOVATIVO click BEST, operatore di successo nel panorama Internet italiano, propone con la formula del franchising

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

Stolzi design. soluzioni d arredo

Stolzi design. soluzioni d arredo Stolzi design soluzioni d arredo P R O G E T T UA L I TA S E N Z A CO N F I N I S O L U Z I O N I V E R S AT I L I E TR ASVERSALI L A PERSONALIZZ A ZIONE COM E REGOL A handmade qualit y RIGOROSAMENTE FAT

Dettagli

abitare senza limiti Ina realizzazione dove l empatia creatasi tra gli attori rende il vissuto quotidiano un esperienza straordinaria.

abitare senza limiti Ina realizzazione dove l empatia creatasi tra gli attori rende il vissuto quotidiano un esperienza straordinaria. abitare senza limiti Ina realizzazione dove l empatia creatasi tra gli attori rende il vissuto quotidiano un esperienza straordinaria. 2 3 progettazione d interni abitare design, proposte per un mobile

Dettagli

La Proietti Solutions, è partner affidabile e competente nel. Proietti Solutions ritiene di fondamentale importanza la

La Proietti Solutions, è partner affidabile e competente nel. Proietti Solutions ritiene di fondamentale importanza la La Proietti Solutions, è partner affidabile e competente nel proporre soluzioni complesse nell'area delle Telecomunicazioni; individua le soluzioni tecnologiche più avanzate e attuali per i propri clienti,

Dettagli

Allegato I Modalità di presentazione dell offerta tecnica, articoli oggetto di campionatura e criteri di valutazione delle offerte

Allegato I Modalità di presentazione dell offerta tecnica, articoli oggetto di campionatura e criteri di valutazione delle offerte PROCEDURA APERTA PER OPERE E FORNITURE NECESSARIE ALL ALLESTIMENTO DELLE AREE DI LAVORO, DELLE AREE COMUNI E DELLE ZONE ADIBITE A SERVIZI SOCIALI DELLA NUOVA SEDE ASI DI TOR VERGATA MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Dettagli

soddisfiamo fame di successo la vostra nella comunicazione

soddisfiamo fame di successo la vostra nella comunicazione soddisfiamo la vostra fame di successo nella comunicazione L agenzia Vision & Mission Soluzioni Personalizzate Workflow Consulenze & Idee Below The Line Web & Multimedia Above The Line Promotional Tools

Dettagli

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B I programmi di Mentoring sono un approccio multidisciplinare allo sviluppo del Leader al fine di aumentare la performance manageriale, acquisire e ampliare competenze di ruolo. MENTORING MENTORING FOR

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello

Dettagli

PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE

PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE Una grande occasione per promuovere l azienda attraverso i valori del Giro d Italia. EMOZIONE, IMPEGNO, ENTUSIASMO, PASSIONE E GIOCO DI SQUADRA. Queste sono le principali caratteristiche

Dettagli

INDUSTRIAL DESIGN [ID]

INDUSTRIAL DESIGN [ID] corso master INDUSTRIAL DESIGN [ID] Progetto: Irene Zingarelli Progettare per l industria richiede conoscenza profonda delle possibilità tecniche ed espressive di materiali e lavorazioni, comprensione

Dettagli

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana.

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. CONTINUA L INTRODUZIONE ARCHITETTURA FENG SHUI Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. 1. Parlando strettamente nell ambito del Feng Shui c'è anche da comprendere che esistono le Scuole classiche

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce.

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. Gentili Signore e Signori Benvenuti a questo evento! Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. L e-commerce è un tema molto attuale per

Dettagli

Identità e filosofia di un ambiente

Identità e filosofia di un ambiente Comune di Novellara scuola comunale dell infanzia Arcobaleno Identità e filosofia di un ambiente Storia La scuola dell infanzia Arcobaleno nasce nel 1966 ed accoglie 3 sezioni. La scuola comunale è stata

Dettagli

v e r d e b l u r o s s o Tutto chiaro?

v e r d e b l u r o s s o Tutto chiaro? verde blu rosso Tutto chiaro? immagina crea comunica La comunicazione spesso è molto più complessa di quanto possa sembrare. Per evitare errori e fraintendimenti è importante affidarsi ad un esperto.

Dettagli

20 anni di proposte su misura

20 anni di proposte su misura LA CASA DA 20 ANNI... è SU MISURA LA CASA DA 20 ANNI... è SU MISURA 20 anni di proposte su misura A Casa su Misura 2011 sempre più arredamento di qualità, grande attenzione alle tendenze del momento per

Dettagli

LA GESTIONE DELL ATTIVITÀ FIERISTICA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FIERE A MEDIDA A CURA DELLA CCI - BARCELLONA

LA GESTIONE DELL ATTIVITÀ FIERISTICA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FIERE A MEDIDA A CURA DELLA CCI - BARCELLONA LA GESTIONE DELL ATTIVITÀ FIERISTICA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FIERE A MEDIDA A CURA DELLA CCI - BARCELLONA L evento fieristico si presenta come momento imprescindibile in modo particolare per le piccole

Dettagli

Channel Assicurativo

Channel Assicurativo Intermedia Channel Channel Assicurativo La soluzione per essere protagonisti di una nuova stagione della consulenza assicurativa Il mercato Assicurativo 2007 Il decreto Bersani Nel giro di qualche mese

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

IL VOSTRO DIAMO UFFICIO A SPAZIO ALLE E QUANDO VOLETE

IL VOSTRO DIAMO UFFICIO A SPAZIO ALLE E QUANDO VOLETE IL VOSTRO DIAMO UFFICIO A SPAZIO ALLE ROMA, COME VOSTRE IDEE E QUANDO VOLETE CHI SIAMO A Roma Centro e all Eur, da oltre 25 anni Pick Center offre ad aziende e liberi professionisti la possibilità di iniziare

Dettagli

cheidea marketing e comunicazione dare emozione ad un idea per coltivarne il successo

cheidea marketing e comunicazione dare emozione ad un idea per coltivarne il successo che idea cheidea marketing e comunicazione dare emozione ad un idea per coltivarne il successo Che Idea è un agenzia giovane, un laboratorio creativo basato su un elevata professionalità, il cui obiettivo

Dettagli

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma OBIETTIVI Da qualche anno a questa parte, le soluzioni di trasporto condivise stanno conoscendo

Dettagli

È evidente dunque l'abbattimento dei costi che le soluzioni ASP permettono in quanto:

È evidente dunque l'abbattimento dei costi che le soluzioni ASP permettono in quanto: Sitea Easy Events Il software gestionale per organizzare eventi fieristici Sitea Information Technology presenta Sitea Easy Events, il software gestionale studiato per ottimizzare il processo di organizzazione

Dettagli

Thinkalize. Il nuovo creatore dell innovazione.

Thinkalize. Il nuovo creatore dell innovazione. Thinkalize. Il nuovo creatore dell innovazione. Come nasce il progetto? La necessita, il desiderio di cambiare le regole e di dettarne di nuove verso un modo contemporaneo di fare impresa, ha dato vita

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI IDEE DI IMPRESA IN GARA UN RACCONTO DI COSA SIGNIFICA FARE IMPRESA ATTRAVERSO UNA PIATTAFORMA WEB DEDICATA E UN VERO E PROPRIO CONTEST

Dettagli

Supporto all avvio di progetti imprenditoriali. GAL media Valle d Aosta

Supporto all avvio di progetti imprenditoriali. GAL media Valle d Aosta Supporto all avvio di progetti imprenditoriali GAL media Valle d Aosta Questo manuale è parte del progetto LEADER Agir pour l innovation rurale Scopo del manuale Sostenere le neo imprese rurali o le imprese

Dettagli

GET TO THE POINT. Si distingue per la flessibilità e la rapidità con le quali affronta le richieste del cliente.

GET TO THE POINT. Si distingue per la flessibilità e la rapidità con le quali affronta le richieste del cliente. GET TO THE POINT GET TO THE POINT Mesa-lab si affaccia nel mondo della comunicazione nel 1994. Cresce fino a diventare una new media agency in grado di affrontare autonomamente ogni esigenza nel campo

Dettagli

www.blitzcomunicazione.it

www.blitzcomunicazione.it www.blitzcomunicazione.it SERVIZI Quotidianamente siamo sottoposti a dinamiche di comunicazione pubblicitaria in continuo fermento e rapida mutazione. Nasce in noi l esigenza d interpretare il messaggio

Dettagli

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Quest opera paradigmatica, capitale non solo per lo sviluppo dell arte moderna, ma anche e soprattutto

Dettagli

UNA OPPORTUNITA FORMATIVA UNICA UN CORPO DOCENTE UNICO

UNA OPPORTUNITA FORMATIVA UNICA UN CORPO DOCENTE UNICO UNA OPPORTUNITA FORMATIVA UNICA I corsi di formazione tradizionali affrontano il tema dell internazionalizzazione nell Est Asiatico seguendo approcci generalisti e senza alcuna specializzazione sui contesti

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet

Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet Informazione ICT, prima di tutto Webnews è il giornale on line che racconta quotidianamente l attualità tecnologica. Originale. Credibile. Puntuale.

Dettagli