Contributo più significativo al settore da parte del design (negli ultimi tre anni) Nuove forme, nuovo modo di intendere il luogo di lavoro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Contributo più significativo al settore da parte del design (negli ultimi tre anni) Nuove forme, nuovo modo di intendere il luogo di lavoro"

Transcript

1

2 Contributo più significativo al settore da parte del design (negli ultimi tre anni) Nuove forme, nuovo modo di intendere il luogo di lavoro

3 Designer: Claudio Bellini

4 Designer: Gae Aulenti

5 Designer: Justus Kolberg

6 Designer: Luca Scacchetti

7 Designer: Norman Forster

8 Designer: Osvaldo Borsani

9 Designer: Rafael De la Hoz Castanys

10 Arredo d ufficio d made in Italy TECNO e CITTERIO

11 TECNO

12 Tecno, un'azienda di servizio nell'arredo per l ufficio Storico marchio sinonimo di design dell'ufficio made in Italy, Tecno privilegia le realizzazioni di ambienti alla vendita di singoli prodotti. Azienda di progetto più che di prodotto, Tecno si è orientata negli ultimi anni verso soluzioni di forniture complete, vero atout dell'azienda rispetto ai suoi competitor: dal design specifico per arredi alla realizzazione di incarichi "chiavi in mano". Tecno ha un ruolo di primo piano nel mercato alto dell'ufficio. Tecno dispone di un catalogo di prodotti di design di qualità, forti ma flessibili, frutto del rigore estetico di Piero Lissoni (art director dell'azienda dal 2004) per rispondere con coerenza e identità formale alle specificità del committente (azienda o architetto).

13 Sistemi - TECNO MINIMALISMO

14 Sistemi - TECNO RIGORE E PULIZIA FORMALE

15 Sistemi - TECNO FUNZIONALIA

16 Direzionali - TECNO DETTAGLIO

17 Direzionali - TECNO COLORE

18 Pareti - TECNO LINEARITA

19 CITTERIO

20 Citterio, leader europeo delle pareti mobili per l'ufficio, realizza quasi il 10% della quota dell'intero mercato delle pareti attrezzate in Italia. Una posizione di preminenza conquistata grazie ad un prodotto di altissima qualità, ad un servizio di primo livello e ad un sistema produttivo flessibile che permette di fornire in tempi estremamente veloci risposte altamente personalizzate

21 PULIZIA DELLE FORME

22 QUALITA

23 ELEGANZA DEI MATERIALI

24 DESIGN

25 RIGORE FORMALE

26 LINEARITA

27 Descrivere 3 esempi significativi: lombardo-nazionale nazionale-internazionaleinternazionale Azienda lombarda Mondini Arredamenti - Mantova

28 MONDINI Arredamenti S.S. Cisa - Loc. Croce del Gallo Suzzara (Mantova)

29 Arredo d ufficiod Propone un'ampia gamma di soluzioni per affrontare le problematiche connesse all'arredo d'ufficio: 1. sistemi universali per spazi operativi e di riunione, le 2. soluzioni evolute per l'attività manageriale, 3. panel system per spazi aperti, 4. front office o reception, 5. sedute per il lavoro individuale, la riunione o l'attesa, 6. tavoli o scrivanie per l'attivita operativa o la riunione.

30 Arredo d ufficiod Uffici Scrivania direzionale con modesty panel sagomato in metallo o ciliegio, attrezzabili con mobili bassi su ruote e appendici dalle molteplici funzioni.

31 Interpreta con luminosa compostezza il desiderio di arredare funzionalmente un ufficio moderno, riservato all'attività direzionale e professionale. Garantisce un supporto logico e razionale al lavoro del singolo operatore e anche di più operatori impegnati nello stesso spazio sia per agire da soli che sinergicamente in work team.

32 Prodotto esclusivo per la sua adattabilita alle situazioni Garantisce un supporto logico e razionale al lavoro del singolo operatore e anche di più operatori impegnati nello stesso spazio sia per agire da soli che sinergicamente in work team.

33 Il razionalismo alla Bauhaus, riletto in chiave minimalista, approda ad una armonia stilistica fatta di segni tracciati con delicatezza, spessori impercettibili, materiali caldi e freddi che abitano lo spazio insieme a frammenti di alta tecnologia. Tutti caratterizzati dall'assenza di spigoli, questi tavoli sono studiati per permettere di lavorare bene insieme, sfruttando al meglio tutte le necessità di spazio.

34 Il forte impatto estetico e la morbidezza delle forme caratterizzano questa scrivania per un manager che cerca nell'arredo eleganza e funzionalità, prestigio e comfort. Operativo e interattivo, fantasioso e rigoroso, ergonomico ed economico, questo è il sistema ideale per realizzare stazioni operative facilmente trasformabili e riposizionabili. Qualifica l'ambiente di lavoro stimolando il rapporto positivo tra l'uomo e il suo spazio.

35 Arredo d ufficiod Sedute Le sedie, sedute e poltrone per ufficio proposte da Mondini Arredamenti sono concepite secondo i più avanzati principi di ergonomia e sviluppati su un design moderno e funzionale oltre ad essere pensate per arredare spazi collettivi in ambiti aziendali e comunitari. Seduta attiva concepita secondo i più avanzati principi di ergonomia, sviluppati su un design moderno e funzionale. Garantisce il contatto permanente con lo schienale ed è attrezzata con supporto lombare regolabile in altezza.

36 Descrivere 3 esempi significativi: lombardo-nazionale nazionale-internazionaleinternazionale Azienda nazionale Sorin - Modena

37 Sorin Sorin è un'azienda leader in Italia nel settore della produzione e vendita di mobili per ufficio, ha la propria sede legale ed amministrativa a Modena ed ha filiali operative su tutto il territorio nazionale. Produce una gamma completa di arredi per ufficio: mobili per studio professionale mobili per ufficio, direzionali scrivanie operative geometriche, scrivanie operative sagomate, workstation reception isole di lavoro, cassettiere, mobili contenitori, porta computer sedute presidenziali, sedute direzionali, sedute operative, sedie fisse, sedute d'attesa complementi d'arredo pareti divisorie ed attrezzate per ufficio, pareti mobili insonorizzate, pareti mobili fonoassorbenti, pareti mobili in laminato, pareti mobili in vetro, pareti mobili modulari arredi tecnici e arredi per comunità (sale conferenza,università, alberghi, ).

38 Arredamento per ufficio direzionale e manageriale Zoom, si sostanzia in un sistema di postazioni direzionali ampie e funzionali.

39 Arredamento per ufficio operativi

40 Pareti per ufficio Seduta direzionale Seduta operativa

41 Descrivere 3 esempi significativi: lombardo-nazionale nazionale-internazionaleinternazionale Azienda internazionale USM Svizzera, Germania, Francia,USA

42 USM: Sistemi modulari per mobili dal design senza età USM ne è sinonimo da oltre 40 anni. L'azienda produce sistemi di arredamento modulari e componibili che permettono possibilità di trasformazione ed implementazione. Particolarmente adatti per ambienti di lavoro ed uffici, gli arredi di USM sono distribuiti in tutto il mondo. Da pochi elementi prendono forma mobili per la zona giorno, studi completi per la casa e uffici funzionali. In ogni caso si tratta di soluzioni su misura, con possibilità di ampliamento e restauro in qualsiasi momento; pezzi unici, che lasciano ampio spazio alla flessibilità e creatività del singolo. «La forma segue la funzione» è il principio cardine del design dei prodotti USM

43 USM. In tutto il mondo i sistemi di arredamento USM adempiono alla loro funzione tanto negli edifici pubblici quanto nei locali privati, in una biblioteca come anche in un'agenzia pubblicitaria. Il luogo dell'azione influisce sempre sull'arredamento. I sistemi di arredamento USM sono tanto versatili nell'uso quanto indipendenti nell'espressione.

44 USM Mobile e creatore di spazio Orientato alle esigenze del mondo del lavoro di domani, il sistema permette la creazione flessibile di isole professionali dinamiche in open space, così come stazioni di lavoro individuali o zone funzionali delimitate.

45 USM Con la sua forma lineare, il tavolo Haller USM si armonizza perfettamente con il sistema di mobili Haller USM. Indifferente se viene utilizzato come tavolo da cucina, da lavoro o nelle sale conferenza; esso rinuncia ad accessori superficiali, è snello ma robusto allo stesso tempo e si adatta tranquillamente ad ogni nuovo utilizzo.

46 USM Kitos USM è un sistema di tavolo universale, che rispetta in particolare le esigenze di una postazione di lavoro altamente tecnologica. Dal semplice tavolo da conferenza alla complessa Workstation, Kitos USM collabora ad ogni modifica.

47 Identificare un designer di riferimento e raccontarne la sua immagine tramite intervista (per intervista vedere pagina word allegata) Designer d arredo d d ufficiod Fulvio Giraldi

48 Fulvio Giraldi Fulvio Giraldi nasce a Firenze, studia architettura al Politecnico di Milano; si laurea nel Lavora per tre anni nello studio di architettura del prof. Roland Rainer a Vienna. Nel 1997 apre il proprio studio di architettura a Firenze dove inizia rapporti di collaborazione, tuttora attivi, nel mondo della moda; progetta nuovi concetti di immagine coordinata per vari marchi italiani e internazionali e realizza boutique, showroom e uffici in Italia e soprattutto all estero.

49 Fulvio Giraldi: Progetti per uffici realizzati negli ultimi anni

50 I lavori di Fulvio Giraldi: : uffici 2004: Jean s Paul Gaultier, Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq : Euro Cormar Uffici Amministrativi, Direzionali, Operations, Modellerie, Reception, Meeting Rooms, Archivio Generale. Firenze, mtq : Calvin Klein Jeans Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq : Guess Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq : Cotton Belt Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq : SLAM Uffici direzione generale. Firenze, mtq : Rifle Ufficio prodotto e comunicazione Barberino. Firenze, mtq : INA Dipartimento finanziario. Roma, mtq 580 Dipartimento Marketing. Roma, mtq 150 Uffici amministrativi, Roma, mtq 300

51 Progetti uffici: Eurocormar : Euro Cormar Uffici Amministrativi, Direzionali, Operations, Modellerie, Reception, Meeting Rooms, Archivio Generale. Firenze, mtq 2607

52 Progetti uffici: Eurocormar : Euro Cormar Uffici Amministrativi, Direzionali, Operations, Modellerie, Reception, Meeting Rooms, Archivio Generale. Firenze, mtq 2607

53 Progetti uffici: Eurocormar : Euro Cormar Uffici Amministrativi, Direzionali, Operations, Modellerie, Reception, Meeting Rooms, Archivio Generale. Firenze, mtq 2607

54 Progetti uffici: Calvin Klein Jeans : Calvin Klein Jeans Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq 1172

55 Progetti uffici: Guess : Guess Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq 1208

56 Progetti uffici: Guess : Guess Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq 1208

57 Progetti uffici: Guess : Guess Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq 1208

58 Progetti uffici: Cotton Belt Cotton Belt Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq 350

59 Progetti uffici: Cotton Belt Cotton Belt Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq 350

60 Intervista al designer (vedere documento word allegato)

61 Descrivere le competenze specifiche del designer d arredo d ufficio Competenze

62 Competenze 1. deve possedere solide competenze tecniche e le sensibilita necessarie a supportare il processo di innovazione tipico del design; 2. deve essere in grado di gestire contemporaneamente le tecnologie, le forme, i colori, i materiali, le sensazioni dall'ideazione, allo sviluppo concettuale, allo sviluppo tecnico, all'ingegnerizzazione, alla produzione su scala industriale, alla comunicazione, alla distribuzione e diffusione nel mercato; 3. deve possedere gli strumenti necessari a leggere e interpretare il contesto di riferimento per sviluppare soluzioni innovative: dall'analisi merceologica, all'analisi dei contesti d'uso, allo studio delle tendenze, alla conoscenza delle modalità di trasferimento e applicazione di nuovi materiali e tecnologie, agli strumenti di comprensione del mercato, agli strumenti di scelta progettuale e di pianificazione del ciclo di vita in relazione alle problematiche di sostenibilità ambientale e sociale; 4. deve possedere gli strumenti e le tecniche della rappresentazione, dal disegno manuale al disegno tecnico; 5. conoscere i fattori ergonomici, prestazionali e, più in generale, i fattori relativi al rapporto prodotto-utente.

63 Trovare le immagini migliori che rappresentino l ambiente dell ufficio Trends futuri

64 Colore Il colore. È utilizzato con gran libertà e tutti i marchi offrono una gran varietà di gamme cromatiche. I toni vanno dai colori naturali sino a quelli più sgargianti e vivaci.

65 Materiali Accanto a proposte in cui predominano le materie prime naturali lavorate in modo artigianale, come il legno, il vetro o i laccati in bianco; altre aziende prevedono altri materiali: il poliuretano, l'alluminio lucido o cromato.

66 Minimalismo e linee pure Questo concetto continua a predominare nella maggior parte delle proposte, poiché da una parte conferisce ambienti equilibrati e rilassanti e, dall'altra, si abbina facilmente a colori e dettagli più audaci.

67 Flessibilità e mobilità Sono le caratteristiche su cui si basa il design delle attrezzature per le collettività, per facilitare l'eliminazione delle barriere, allo scopo di ottenere una comunicazione fluida fra i dipendenti.

68 Arredi Le sedie polivalenti e i pannelli divisori diventano protagonisti, dato che possono essere utilizzati per diversi usi. Per gli uffici d'alta direzione si impongono i tavoli combinati e i legni nobili abbinati ad altri materiali, come il vetro o i laccati.

69 Segnalare eventi, meeting, fiere del settore Meeting

70 OLMeet - Officelayout Meeting

71 Dopo l edizione milanese del 2005 e quella romana del 2006, la manifestazione OLMeet - Officelayout Meeting si ripropone nel 2007 a Milano. OLMeet è un opportunità di incontro tra chi opera nel mercato del layout d ufficio e si ispira in tutto e per tutto all unica rivista italiana specificatamente dedicata al layout d ufficio che da sempre approfondisce, dibatte e documenta le tendenze che pervadono il settore. Insomma, le società dell offerta non solo possono comunicare con i lettori tramite la rivista Officelayout, ma con OLMeet 2007 possono incontrarli nell ambito di un evento culturale. La manifestazione prevede: un Convegno di due giorni tenuto dalle aziende Sponsor un Area espositiva organizzata con stand liberi o preallestiti.

72 Convegno dell ufficio fabbrica creativa Il 29 maggio 2007, presso il Superstudio Più di Milano, si terrà il primo appuntamento del progetto Ufficio Fabbrica Creativa. Il convegno riunirà economisti, sociologi, architetti, imprenditori e creativi che si sono occupati, sotto più aspetti, della produzione intellettuale. Si ragionerà intorno al tema dell ufficio come moderna fabbrica, come luogo nel quale si produce la maggior quota della ricchezza di una nazione. Saranno analizzati esempi e soluzioni per rendere gli spazi confortevoli e adatti alla produzione intellettuale. Non solo uffici come fabbriche del nuovo millennio, ma anche fabbriche pensate come uffici, luoghi di produzione che diventano luoghi di socialità. Sarà inoltre investigata la relazione tra qualità dello spazio di lavoro e qualità della produzione creativa.

73 Convegno Assoufficio Femb Winter Meeting 2005 Convegno Assoufficio Assemblea 2007

74 Segnalare eventi, meeting, fiere del settore Eventi fieristici

75 Fiera ORGATEC In Germania

76 Orgatec Evento fieristico tedesco (nella citta di Colonia) che, nel 2006, ha occupato i mq di quattro padiglioni, ha chiuso contando circa visitatori, provenienti da 122 Paesi che hanno 'confortato' i 678 produttori (il 60% extra Germania), provenienti da 40 Paesi. Orgatec indica la strada per lo sviluppo sostenibile del settore ufficio. Questa fiera interpreta i notevoli cambiamenti del lavoro in ufficio.

77 Orgatec E una esposizione di mobili e una vera e propria esperienza sensoriale, che ha regalato suggestioni ed emozioni. Prodotti, stand, ma anche luci, colori, materiali insonorizzanti e profumati che hanno posto giustamente l'accento non solo sulle qualità ergonomiche delle postazioni di lavoro ma anche sulla qualità acustica, illuminotecnica, olfattiva, percettiva dell'ambiente di lavoro nel suo complesso, arredi compresi. In altre parole conta tutto ciò che crea stimoli e suggestioni, conta l'atmosfera, conta lo spazio che si adegua di volta in volta alle esigenze di concentrazione e di comunicazione dell'uomo ed è chiaro che, in questo grande palcoscenico che è l'ufficio, gli arredi sono chiamati non solo a funzionare ma anche a emozionare e a stimolare la creatività.

78 Alparda, azienda turca con quarant'anni di esperienza nel settore arredo uffici, ha presentato ad Orgatec la serie Arc, sorprendente per le linee leggere e arrotondate. Realizzata interamente in legno si compone di scrivanie, side desk, tavoli riunione (rettangolari e rotondi), cabinet, consolle e cassettiera per un arredo di prestigio e curato dei dettagli.

79 Il marchio svedese Lammhults, distribuito in Italia da Rapsel, propone una sedia-poltroncina particolarmente indicata per sale conferenze e aule didattiche: può infatti essere attrezzata con una tavoletta e collegata una all'altra con un'apposita struttura. Impilabile.

80 Un pouf gigante di 3 metri per lato dominava lo stand di Nurus (azienda turca). Gli agili moduli di U Too possono essere utilizzati sia negli spazi di attesa che in ambienti più domestici, anche grazie alle diverse cromie e agli elementi particolari, quali la scacchiera e il tavoliere di backgammon, che possono essere 'giocati' nei momenti più informali.

81 Dall'innovativa tecnologia di stampaggio delle materie plastiche bicomponenti deriva la serie Ottochairs di B&B Italia. Si articola in una gamma completa di sedute (12 modelli) per i più diversi utilizzi: dalle aule formazione alle sale riunioni, dalle caffetterie alle sale di attesa.

82 Bene ha fornito gli oltre 700 posti di lavoro per i nuovi uffici Bmw progettati da Zaha Hadid, che ha vinto il premio Best Office a Orgatec Il progetto degli arredi è stato sviluppato con l'azienda automobilistica: colori, rivestimenti, pannelli divisori (con la particolare 'finestra' a mezza altezza).

83 Presentata in anteprima a Colonia, Boxline Vertical File di Dieffebi propone soluzioni di archiviazione che si sviluppano in altezza grazie ad unità modulari sovrapponibili o pensili. Dotate di serrandina, anta a scomparsa o a giorno, per una compatibilità estetica con diverse soluzioni di arredo, anche esistenti.

84 I sistemi di archiviazione M60 dell'azienda danese Labofa si prestano a realizzare soluzioni articolate attraverso il semplice accostamento e sovrapposizione di un modulo. Le configurazioni possono essere utilizzabili come divisori, a parete o montate su trolley e così 'seguire' il lavoratore nelle diverse postazioni di lavoro.

85 Da oltre quarant'anni Lineager produce sedute per ufficio, comunità e contract, capaci di rispondere alle necessità degli uffici manageriali e delle funzioni operative.

86 È contemporaneamente seduta e scrittoio il Seattable dell'azienda bulgara Ort. Un semplice movimento lo trasforma secondo le necessità del momento e può essere comodamente impilato per un ulteriore risparmio di spazio.

87 My Studio di Herman Miller è stato progettato per le aziende che vogliono più di un semplice ambiente a piano aperto. Offre infatti uno spazio di lavoro specifico che favorisce un'alta concentrazione. Un ambiente che colloca la persona al centro: basta girare la sedia e tutto è a portata di mano.

88 Per 'ritagliare' spazi di silenzio all'interno di aree più rumorose e vivaci, König + Neurath propone uno schermo mobile che chiude la scrivania, isolandola acusticamente e visivamente e trasformandola da 'centro di lavoro' a 'cellula di pensiero'. Questa multifunzionalità è il centro del sistema e rende il silenzio un'interessante innovazione nell'evoluzione dei modelli di riferimento per il lavoro in ufficio.

89 Vitra muove dall'idea che con la comunicazione senza fili e l'ufficio senza carta l'unico arredo che serve è un piano di appoggio, interpretato da Philippe Starck come elemento organico, che abbraccia e protegge. BaObab è in polietilene con piano di lavoro in poliuretano; i colori disponibili sono giallo chiaro, grigio chiaro, rosso, acqua e verde chiaro.

90 Fiera: EIMU In Italia

91 Eimu Evento fieristico italiano (Rho Fiera) che ha interessato nel mq occupati da 151 espositori, anche stranieri, sia europei che extraeuropei. Questo permette un maggior impulso del settore d ufficio e dà una spinta significativa alla volontà di innovazione, chiamando le aziende a presentare prodotti e prototipi totalmente. Il prossimo appuntamento è per Eimu.2008 dal 16 al 21 aprile, sempre a Fiera Milano Rho.

92 Eimu La migliore produzione di mobili e accessori per l'ambiente ufficio è stata protagonista ad Eimu Il salone ha voluto mettere in evidenza la tendenza di pensare e vivere il luogo di lavoro come uno spazio multidimensionale dove accanto agli aspetti 'aziendalistici' convivono aspetti umani. Nel mondo dell'ufficio si intende sempre più la produttività come conseguenza della creatività e il luogo di lavoro tende a trasformarsi, parallelamente, in un vero e proprio contenitore emotivo. Concorso indetto da OfficeBit Award Eimu: Top Ten Tutti i lettori/navigatori del portale hanno potuto esprimere le loro preferenze tra i prodotti presentati al salone e pubblicati sul portale. Ogni azienda ha partecipato al premio al massimo con due prodotti. Le tipologie ammesse al premio sono state: sistemi di arredo, sedute, sistemi di archiviazione, pareti, accessori, home office. OfficeBit Award si accredita così come l'unico premio che coinvolge realmente tutti gli operatori del settore, che hanno potuto esprimere in assoluta libertà il loro gradimento: un riconoscimento 'democratico', ormai diventato una piccola tradizione, un evento significativo e particolarmente seguito del settore ufficio.

93 Concorso indetto da OfficeBit Award Eimu: Top Ten 1 classificato Las Mobili - Reflect Arredi operativi Design: ID Vision di Progetto CMR

94 2 classificato Ares Line - Premiere Sedute comunità Design: Pininfarina

95 3 classificato ICF - Una Chair Sedute operative Design: R&S ICF

96 4 classificato Caimi - Geko Pannelli divisori Design: Iacchetti e Ragni per Aroundesign Studio

97 5 classificato Herman Miller - Celle Sedute operative Design: Jerome Caruso

98 6 classificato Estel - Syn Tech Libra Archiviazione Design: Sì Design

99 7 classificato Lamm Runner Sedute comunità Design: Lucci e Orlandini

100 8 classificato Methis - Delta Executive Arredi direzionali Design: R&D Methis

101 9 classificato RizOffice Arredi operativi Design: Air design

102 10 classificato Ultom Twist Reception Design: Lorenzo Marcolin

103 Fiera: OFITEC In Spagna

104 Ofitec Evento fieristico spagnolo. Ergonomia, flessibilità, versatilità, benessere. Queste le tendenze emerse da Ofitec 2006.Le nuove proposte tengono conto del fatto che l'ufficio è il luogo in cui si passano più ore della giornata, e per questa ragione i designer puntano sulla creazione di ambienti accoglienti, tranquilli, che riducono lo stress ed aumentano la produttività.

105 "Il meno è il più": la citazione riassume la filosofia di Akaba, che in questa occasione ha messo in mostra le proprie novità realizzate con materiali naturali e tecniche all'avanguardia. L'azienda ha presentato la sedia Branka disponibile in numerosi colori e in diverse finiture e materiali.

106 Bordonabe propone la serie MH: un nuovo concetto di arredamento direzionale dalle linee pure. Si basa sulla sovrapposizione di piani orizzontali, che consentono di combinarsi fra loro creando molteplici possibilità di dialogo con l'architettura.

107 Per gli spazi direzionali, Levesta suggerisce spazi di prestigio, in grado di creare aree personalizzate adattate a tutte le necessità delle ultime tecnologie, ma senza rinunciare all'eleganza.

108 Josep Lluscà ha progettato per Ofita un tavolo polifunzionale con un innovativo modulo centrale di servizio. Variamente attrezzabile con schermi, luci e ripiani, è particolarmente adatto in aree di lavoro a spazi condivisi, una delle tipologie più innovative alle quali dare soluzione con arredi appositamente studiati.

109 A completare la serie di tavoli con top in legno o colorato, Mobles 114 ha proposto il sistema di archiviazione Pey: cassettiere (anche su ruote), armadi e scaffali componibili e sovrapponibili, in catalogo nelle varianti alluminio o bianco.

110 Complementi di arredo e supporti per merchandising e comunicazione nel catalogo Vilagrasa, che si rivolge tanto agli ambienti ufficio quanto agli spazi pubblici e commerciali.

111 Fiera: NEOCON In America

112 Neocon Evento fieristico americano. L'appuntamento annuale con l'offerta americana e internazionale di prodotti per l'ambiente ufficio e il contract. E evidente un avvicinamento del mercato americano all'europa in termini di gusto, stile, immagine. Specialmente i tre colossi del settore: Herman Miller. Steelcase ed Haworth, hanno proposto soluzioni e ambientazioni di gusto 'europeo' condizionati, in questo, dai designer con cui hanno avviato interessanti collaborazioni.

113 Neocon Si è lavorato molto anche alla domesticizzazione dell'ambiente di lavoro come ben dimostrava lo stand di Haworth nel quale dominava una piscina circondata da alcune zone emozionali attrezzate con alcune postazioni 'a gazebo' di Tutti Work Architecture. Ma ne sono un segno altrettanto tangibile anche le nuove texture e i colori caldi usati da vari espositori per il rivestimento di sedute, pannelli e sistemi di archiviazione. Mai come in questa edizione i sistemi di arredo operativo si sono presentati in una versione leggera, aperta, multifunzionale; sistemi concepiti per agevolare la comunicazione, il lavoro di gruppo, la condivisione in netta contrapposizione ai tradizionali cubicle americani. Si tratta, tuttavia di un trend ancora elitario. Predomina, anche in questa edizione di NeoCon, l'offerta di soluzioni che ricalcano fedelmente il gusto americano per i forti spessori e la 'pannellizzazione' delle postazioni. È il caso, ad esempio di molti sistemi direzionali, più simili a cucine che ad arredi 'rappresentativi', in netta contrapposizione alle tendenze più attuali".

114 Herman Miller. Dopo i successi europei, Abak si presenta al mercato americano forte della sua flessibilità e adattabilità a differenti contesti architettonici, grazie alla sua 'dorsale' non modulare ma facilmente modificabile secondo le necessità del lavoro.

115 Steelcase, in collaborazione con Glen Oliver Löw, McDonough Braungart Design Chemistry e l'istituto per lo sviluppo prodotti di Copenhagen, ha sviluppato tre elementi che lavorano insieme e rappresentano il 'cervello' della seduta Think in grado di anticipare le necessità dell'utente e di reagire 'intuitivamente' ad esse quando l'utente stesso cambia postura.

116 Hawort. Semplice, ma dinamico. È uno dei prodotti che meglio concilia le esigenze di corporate image e di funzionalità del facility manager con quelle di personalizzazione dell'utilizzatore finale. Può adattarsi ad ogni progetto e ad ogni funzione grazie alla disponibilità di piani a forma variabile, anche extra modulo, e al pannello strutturale sottile ed elettrificato che agevola la connessione alla rete.

117 Forte della firma di Pininfarina, Ares Line ha presentato la seduta Xten, che ha incontrato il vivo interesse del mercato americano. Xten soddisfa tutte le caratteristiche ergonomiche e di sicurezza, in particolare la rispondenza alla normativa EN 1335 fornendo elevatissimi livelli di comfort.

118 Bretford.La fluidità acquisisce forma e si materializza in questo sistema assolutamente leggero, flessibile, moderno. L'elemento che più lo connota è la struttura freestanding che si snoda intorno alle postazioni, attrezzabili con screen.

119 Buon design, produzione industriale, prezzo ragionevole. Questa la filosofia di Heller. Dal lancio della Bellini Chair nel 1998, disegnata da Mario Bellini e vincitrice del Compasso d'oro Adi 2001; a Calla, seduta disegnata da William Sawaya. In questa edizione di NeoCon, Heller ha coinvolto testimonial d'eccezione, come Lella e Massimo Vignelli e Frank Gehry. Quest'ultimo ha offerto un'interpretazione essenziale, quasi neoprimitiva, dello spazio attesa.

120 Flessibilità e funzionalità per ogni spazio di lavoro: è la Perpetual Line proposta da Hon, già due volte vincitrice del Premio Good Design promosso dal Chicago Athenaeum. In particolare i tavoli pieghevoli per sale riunioni massimizzano l'uso dello spazio, sia in uso che immagazzinati.

121 knoll. Jellyfish è il pratico supporto per notebook e laptop che permette un utilizzo più ergonomico dei portatili sulla scrivania, abbinandoli a una tastiera esterna. È disponibile nei colori bianco, nero, giallo e rosso. Best of NeoCon 2004 nella categoria 'Office accessories'.

122 Altri eventi fieristici: Promosedia

123 La sedia è uno degli elementi da progettare per il designe d arredo d ufficio Mobili ufficio - Mobili contract - Sedie contract - Tavoli contract L appuntamento con Promosedia 2007 Salone Internazionale della Sedia si avvicina. L esclusiva vetrina dedicata al mondo della seduta si svolgerà dall 8 all 11 settembre prossimo presso il quartiere fieristico udinese. Dopo 30 anni di successi, il Salone, con 9 padiglioni dedicati, mq espositivi, oltre prodotti esposti, molti importanti appuntamenti dedicati alla cultura di prodotto e al design, è la manifestazione di riferimento internazionale per gli operatori dell arredo alla ricerca delle soluzioni più innovative del settore sedia e dei complementi che gravitano attorno ad essa. Perché il Salone coglie le esigenze di una domanda in continua evoluzione, anticipa gli stili, rappresenta l eccellenza delle produzioni, crea opportunità mirate di business.

124 Altri eventi fieristici: Salone Internazionale per le tecnologie bancarie e attrezzature d ufficio d Minsk (Bielorussia)

125 Segnalare i servizi più interessanti Servizi-articoli

126 Lo Speciale Eimu.2006 Review è una rubrica in costante aggiornamento: articoli e analisi dei prodotti vengono inseriti settimanalmente dalla Redazione. ARTICOLO n 1 "Siamo assolutamente soddisfatti dei risultati ottenuti dall'edizione appena conclusasi della rassegna internazionale del mobile per ufficio, che a cadenza biennale mette in mostra il meglio della produzione del settore commenta il presidente di Assufficio, Paolo Borsani. E la nostra soddisfazione nasce principalmente da due ragioni. Da un lato abbiamo assistito ad uno sforzo notevole da parte delle aziende per innovarsi ed innovare il proprio prodotto e il modo di presentarlo; e questo significa che nonostante le difficoltà congiunturali il nostro settore non ha perso energia e la voglia di essere competitivo. Dall'altro, i Saloni 2006 nel loro complesso, e con tutta la manifestazione anche il salone per l'ufficio, hanno registrato una crescita interessante dei visitatori. Nei nostri corridoi abbiamo osservato una maggiore presenza degli operatori del settore stranieri, sia europei che extraeuropei, dei quali attendevamo il ritorno già da tempo. Ma anche gli italiani si sono mossi per la nostra manifestazione e hanno aumentato la loro presenza. Il dato nel suo complesso ci sembra particolarmente interessante anche perché il mercato pi importante per l'industria italiana dell'arredamento per ufficio resta l'europa, ma con i Paesi extra UE lavoriamo soprattutto su progetti specifici e di una certa dimensione. Forse l'aumento della presenza di operatori provenienti da quest'area potrà contribuire, nel medio periodo, a dare nuovo impulso al settore e offrire nuove opportunità per grandi commesse sulle quali peraltro le aziende italiane stanno già lavorando con un buon successo".

127 ARTICOLO n 2 dallo Speciale Eimu.2006 Review Quali le tendenze emerse? Innanzi tutto una diffusa qualità verso l'alto: la produzione del mercato asiatico non lascia scampo, perché se ci confrontiamo solo sul livello del prezzo abbiamo già perso in partenza. E poi l'attenta e studiata flessibilità delle nuove proposte: così come cambiano (magari impercettibilmente, ma il processo è irreversibile) le modalità di lavoro, altrettanto dinamiche devono essere le risposte per quanto riguarda gli arredi. Le linee geometriche e severe del minimalismo si declinano anche con l'astrattezza del bianco (sia nei tavoli che nelle sedute) e gli spessori dei piani da una parte tendono ad assottigliarsi, dall'altra assumono spessori sempre più importanti. Anche gli altri colori sono utilizzati con grande libertà, in alcuni casi legati a coordinati profumi che sollecitano una originale percezione 'olfattiva' del lavoro. Le laccature interessano tutti i materiali: i cristalli retroverniciati sono ormai un must in tutti i cataloghi. Le dimensioni di tavoli e scrivanie sono in grado di soddisfare qualsiasi necessità, dalla postazione singola alle configurazioni pi articolate fino alle nuove composizioni 'giganti' che propongono superfici di lavoro ampie e adatte a supportare tanto gli strumenti informatici quanto i momenti di pausa e d'incontro.un ultimo appunto per quanto riguarda le pareti: gran parte dei produttori ha proposto le vetrate monolastra montate su telai quasi invisibili, alla ricerca di una luminosità che diventa anche segno evidente di una ricercata leggerezza del materiale, dei consumi necessari alla produzione e della trasparenza (perché non nasconde nulla) di chi la utilizza.

128 ALTRI ARTICOLI DEL SETTORE DISPONIBILI SUL SITO 1) De Padova promuove il premio Vico Manistretti Nell'intento di contribuire a veicolare il messaggio progettuale di Vico Magistretti, De Padova ha ideato un concorso di design rivolto ai giovani creativi di tutto il mondo, un invito a sviluppare 2) Citterio propone il sistema di porte Team Se da un lato la produzione e la commercializzazione di prodotti per uffici partecipa per oltre il 60% allo sviluppo del fatturato aziendale, dall'altro il settore casa si amplia continuamente con 3) Officina Methis, laboratorio di creatività Contribuire a migliorare lo spazio e il tempo della vita lavorativa è la missione che da sempre guida l'attività di Methis, azienda che si occupa dell'ambiente ufficio nella sua globalità 4) Medio Oriente: un preconsuntivo boom per l export 2006 di modili per l ufficio Il Medio Oriente rappresenta per le aziende europee produttrici di mobili per ufficio un importante mercato di riferimento, il secondo dopo gli Stati Uniti, in termini di valori esportati

129 Segnalare le riviste, siti, blog Riviste

130 OFFICELAYOUT è la rivista per progettare, arredare e gestire lo spazio ufficio nata nel 1984 da due idee molto semplici: sviluppare argomenti orientati a rappresentare le esigenze dell'ambiente ufficio e dell'edificio ad uso ufficio mediante un'analisi rivolta non solo agli aspetti tecnici dei prodotti ma anche a quelli di mercato, applicativi e di utilizzo degli stessi; valutare l'impatto delle tecnologie teleinformatiche utilizzate per lo svolgimento del lavoro d'ufficio non solo sull'uso di supporti adeguati (arredamenti, sedute, illuminazione), ma anche sulla progettazione dell'edificio stesso che deve essere predisposto ad accogliere tali tecnologie.

131 HABITAT UFFICIO Habitat Ufficio è una storica rivista nel panorama dell'architettura d'interni, arredamento e industrial design per il settore terziario. Fondata nel 1981, in occasione di questo suo 20 anniversario è stata completamente rinnovata. La rivista, diretta da Fabrizio Todeschini, architetto, designer e cultore della materia presso il Politecnico di Milano, si avvale della consulenza di Paolo Favaretto, designer di fama internazionale specializzato proprio nel settore terziario e di Alessandro Ubertazzi, architetto e docente di Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano.

132 OFFICEBIT FLASH Settimanale di informazione dedicato al mondo dell ufficio

133 BTMAGAZINE Magazine sui prodotti Bticino

Pareti divisorie, cartongesso e ambienti open space. Arredi Presidenziali. Arredi Direzionali e manageriali. Arredi Operativi. Complementi di arredo

Pareti divisorie, cartongesso e ambienti open space. Arredi Presidenziali. Arredi Direzionali e manageriali. Arredi Operativi. Complementi di arredo ISO 9001 Da oltre 40 anni la Fantozzi s.r.l. si occupa di arredare uffici e contract in tutta Italia. Siamo specializzati nel soddisfare il cliente, nel creare uno spazio lavorativo a misura d uomo, confortevole

Dettagli

DIEFFEBI - Un breve profilo

DIEFFEBI - Un breve profilo DIEFFEBI - Un breve profilo Dal 1976 Dieffebi rappresenta un riferimento di eccellenza nel segmento dell arredo in metallo per ufficio grazie ad una varietà di prodotti e soluzioni su misura per il contenimento

Dettagli

Building Division Tecnologia in evoluzione Progettazione e Realizzazione impianti elettrici con soluzioni di Building Automation e Multimediali

Building Division Tecnologia in evoluzione Progettazione e Realizzazione impianti elettrici con soluzioni di Building Automation e Multimediali OFFICE AUTOMATION Stampanti e fotocopiatrici multifunzione colore Informatica, Reti, Telefonia, Sviluppo software e web SECURITY Allarmi antintrusione perimetrali ed esterni Videosorveglianza - Controllo

Dettagli

COLLEZIONE ACTION Sliding e porte in vetro e alluminio

COLLEZIONE ACTION Sliding e porte in vetro e alluminio ACTION Sliding e porte in vetro e alluminio L ALLUMINIO NON È MAI STATO COSì ELEGANTE Una linea di porte, pareti scorrevoli e divisori tecnicamente avanzati ed esteticamente ricercati: una soluzione per

Dettagli

Progettazione & Ottimizzazione degli spazi interni .01. Direzionali .02 .03. Sistemi operativi. Call center .04. Sale riunioni .05 .06.

Progettazione & Ottimizzazione degli spazi interni .01. Direzionali .02 .03. Sistemi operativi. Call center .04. Sale riunioni .05 .06. MVM office - catalogo generale .01.02.03.04.05.06.07.08.09.10.11.12.13.14.15.16.17.18 Progettazione & Ottimizzazione degli spazi interni Direzionali Sistemi operativi Call center Sale riunioni Reception

Dettagli

ORANGE EVOLUTION Michele Marcon Design

ORANGE EVOLUTION Michele Marcon Design ORANGE EVOLUTION Michele Marcon Design KEYWORDS DEL PROGETTO GEOMETRIE PRIMARIE Una proposta che esplora le possibilità di definizione stilistica di colori e materiali. Materiali semplici, combinati per

Dettagli

outofordinary CONTRACT E FURNITURE LAEZZA s.p.a. stabilimento e uffici: Zona Industriale Sud I 81025 Marcianise, CE

outofordinary CONTRACT E FURNITURE LAEZZA s.p.a. stabilimento e uffici: Zona Industriale Sud I 81025 Marcianise, CE LAEZZA s.p.a. stabilimento e uffici: Zona Industriale Sud I 81025 Marcianise, CE telefono: +39 0823.821.388 facsimile: +39 0823.821.009 outofordinary e.mail: info@laezza.it website: www.laezza.it CONTRACT

Dettagli

DIEFFEBI - Thinking Beyond

DIEFFEBI - Thinking Beyond DIEFFEBI - Thinking Beyond Un breve profilo Dal 1976 Dieffebi rappresenta un riferimento di eccellenza nel segmento dell arredo in metallo per ufficio grazie ad una varietà di prodotti e soluzioni su misura

Dettagli

WAY MICHELE MARCON DESIGN

WAY MICHELE MARCON DESIGN WAY MICHELE MARCON DESIGN Way: un progetto rigoroso nelle proporzioni, minimale nelle linee compositive e sofisticato nella scelta di finiture e cromatismi. Un approccio allo spazio domestico che oggi

Dettagli

Informazioni Stampa aprile 2009 L EDILIZIA SI RINNOVA

Informazioni Stampa aprile 2009 L EDILIZIA SI RINNOVA Informazioni Stampa aprile 2009 L EDILIZIA SI RINNOVA Le sfide energetiche nella ristrutturazione degli edifici per uno sviluppo più sostenibile Evento atteso da tutti gli operatori del settore edilizio,

Dettagli

CONTEST: RIQUALIFICAZIONE DI UN EX MAGAZZINO AD USO UFFICI, SHOWROOM E SALA PROVE.

CONTEST: RIQUALIFICAZIONE DI UN EX MAGAZZINO AD USO UFFICI, SHOWROOM E SALA PROVE. CONTEST: RIQUALIFICAZIONE DI UN EX MAGAZZINO AD USO UFFICI, SHOWROOM E SALA PROVE. COMMITTENTE Eurotubi Europa è un azienda metalmeccanica con sede a Nova Milanese (nord Milano), specializzata nella produzione

Dettagli

Alfa SISTEMI ARREDO PER UFFICIO. Linea Alfa. Arredo per ufficio operativo

Alfa SISTEMI ARREDO PER UFFICIO. Linea Alfa. Arredo per ufficio operativo Alfa SISTEMI ARREDO PER UFFICIO A Linea Alfa Arredo per ufficio operativo SISTEMI ARREDO PER UFFICIO OGNI BUON LAVORO NASCE DA UN BUON HABITAT DI LAVORO. Chi lavora in ufficio, vi passa in media 80.000

Dettagli

Moduli Desk reception

Moduli Desk reception Moduli Desk reception Un accoglienza cordiale favorisce le buone relazioni. Nell area di ingresso dell azienda, nello show room o negli uffici dove si ricevono i clienti, come punto di accesso all open

Dettagli

SMA: DAL 1960, QUALITA E ORIGINALITA

SMA: DAL 1960, QUALITA E ORIGINALITA ITALIANO 01 SMA: DAL 1960, QUALITA E ORIGINALITA COMPANY PROFILE Fondata nel 1960 da quattro esperti imprenditori del settore del mobile, SMA fin dall inizio si è specializzata nella produzione di camere

Dettagli

Billiani cento anni di design della sedia al Salone Internazionale del Mobile 2011

Billiani cento anni di design della sedia al Salone Internazionale del Mobile 2011 Billiani cento anni di design della sedia al Salone Internazionale del Mobile 2011 Billiani Fiera Milano/Rho, Pad. 5/ Stand E 10 Novità 2011: sedia Doll wood con braccioli in metallo e nella versione sgabello

Dettagli

i l v e t r o p e r l a r c h i t e t t u r a e i l d e s i g n

i l v e t r o p e r l a r c h i t e t t u r a e i l d e s i g n i l v e t r o p e r l a r c h i t e t t u r a e i l d e s i g n Grazie ad un ampia gamma di materiali, decori, e spessori, Stolziglass è l azienda di riferimento per tutti i progetti in cui il vetro, con

Dettagli

RINNOVA L A POS TAZIONE, L A SEDUTA COS TA L A METÀ.

RINNOVA L A POS TAZIONE, L A SEDUTA COS TA L A METÀ. arredo BUFFETTI n. 3 2014 RINNOVA L A POS TAZIONE, L A SEDUTA COS TA L A METÀ. scegli scrivania + cassettiera e risparmia sulla * COMPOSIZIONE ALFA 7020 529,00 Finitura bianco. Disponibile anche in grigio,

Dettagli

SKYLINE Lucci & Orlandini design

SKYLINE Lucci & Orlandini design SKYLINE Lucci & Orlandini design SKYLINE è un programma flessibile in grado di adattarsi a ogni utente, a ogni spazio, a ogni necessità. Nato dall esperienza Snaidero e disegnato da Lucci e Orlandini,

Dettagli

Forme perfette. Perfetta ergonomia. open mind non accetta compromessi. Il telaio dello schienale realizzato in un unico pezzo, caratterizza il design

Forme perfette. Perfetta ergonomia. open mind non accetta compromessi. Il telaio dello schienale realizzato in un unico pezzo, caratterizza il design open mind & open up Orizzonti lontani. Chiare vedute. Linee pulite. Essenziale, open mind è libertà di movimento. Rilassatevi appoggiandovi allo schienale. Alla postura corretta pensa la poltroncina girevole

Dettagli

sistemi di arredo per biblioteche

sistemi di arredo per biblioteche sistemi di arredo per biblioteche La linea di arredi per biblioteche di Community Project è pensata per la contemporanea, intesa non più soltanto come luogo di conservazione, diffusione e trasferimento

Dettagli

Prendi seriamente i tuoi piaceri. Charles Eames

Prendi seriamente i tuoi piaceri. Charles Eames WORKS Prendi seriamente i tuoi piaceri Charles Eames THE STUDIO RMDESIGNSTUDIO è uno studio di progettazione fondato da Roberta Stella e Mariella Vidotti. Laureate rispettivamente in design industriale

Dettagli

to 2012 New design scenarios

to 2012 New design scenarios to 2012 New design scenarios Un viaggio nel design / A design journey Aria di novità nell ufficio contemporaneo Index Secrets Home @Office Well Nest Noj Nidus Liquid Lounge Designers 02 04 20 24 28 34

Dettagli

Rivista Soiel International Copyright 2013

Rivista Soiel International Copyright 2013 64 Officelayout 152 gennaio-marzo 2013 Dompé Farmaceutici Spa Progettisti: Henny - Marzatico Architetti Prodotti di serie e lavori su disegno: SAGSA Spa Situata in via Santa Lucia, la nuova sede di Dompé

Dettagli

Via Gemona 22-24 33078 San Vito al Tagliamento (PN) ITALIA T: +39 0434857022 F: +39 043485052 acheo@acheo.it www.acheo.it

Via Gemona 22-24 33078 San Vito al Tagliamento (PN) ITALIA T: +39 0434857022 F: +39 043485052 acheo@acheo.it www.acheo.it Via Gemona 22-24 33078 San Vito al Tagliamento (PN) ITALIA T: +39 0434857022 F: +39 043485052 acheo@acheo.it www.acheo.it Acheo_cover_definitief.indd 1 17-06-2009 10:36:35 AC.OX_1 AC.OX_2 AC.OX_3 05 INTRODUZIONE

Dettagli

Mobili. Mobili. Art. 416 Mobile 2 ripiani + 2 antine. 75x40x87. 75x40x87. Art. 415 Mobile 2 ripiani. 75x40x87

Mobili. Mobili. Art. 416 Mobile 2 ripiani + 2 antine. 75x40x87. 75x40x87. Art. 415 Mobile 2 ripiani. 75x40x87 Soluzioni di arredo mirate a facilitare la trasformazione espressiva e funzionale degli spazi e a favorire lo sviluppo di condizioni ottimali per lo svolgimento delle attività didattiche: questo è ciò

Dettagli

to be OR not to be? communicate to be tagliabue sistemi Dal 1985 al servizio della comunicazione in azienda Tagliabue Sistemi: comunicare per essere

to be OR not to be? communicate to be tagliabue sistemi Dal 1985 al servizio della comunicazione in azienda Tagliabue Sistemi: comunicare per essere to be OR not to be? Dal 1985 al servizio della comunicazione in azienda Dal 1985 Tagliabue Sistemi offre alle aziende la soluzione adatta alle più diverse esigenze di comunicazione: dalla semplice fornitura

Dettagli

_TM Gruppo Door2000 PROJECT

_TM Gruppo Door2000 PROJECT _Project 2014 Gruppo Door2000 _1 SHOW ROOM PROJECT idney slo _2 _Book Showroom _3 ilano ew York arigi ondra ibia iami oston SHOW ROOM VISUAL EXPOSITION _4 _Book Showroom _5 LA NOSTRA MISSION L innovazione

Dettagli

mastermind Indice Descrizione. Collezione. Elettrificazione. Accessori abbinabili e accessori. Montaggio. Qualità ed ecologia. Riepilogo dei vantaggi.

mastermind Indice Descrizione. Collezione. Elettrificazione. Accessori abbinabili e accessori. Montaggio. Qualità ed ecologia. Riepilogo dei vantaggi. Indice Descrizione. Collezione. Elettrificazione. Accessori abbinabili e accessori. Montaggio. Concetto cromatico. Sistema di mobili abbinabili. Riepilogo dei vantaggi. Qualità ed ecologia. Descrizione

Dettagli

SISTEMI ARREDO PER UFFICIO. Sigma. Linea Sigma Arredo per ufficio operativo

SISTEMI ARREDO PER UFFICIO. Sigma. Linea Sigma Arredo per ufficio operativo SISTEMI ARREDO PER UFFICIO Sigma S Arredo per ufficio operativo SISTEMI ARREDO PER UFFICIO OGNI BUON LAVORO NASCE DA UN BUON HABITAT DI LAVORO. Chi lavora in ufficio, vi passa in media 80.000 ore della

Dettagli

C è il tetto a due spioventi: il segno di una tradizione.

C è il tetto a due spioventi: il segno di una tradizione. Huf HausOK.qxp:056-058_CVP23 25-09-2012 15:22 Pagina 70 8 ARCHITETTURA: PREFABBRICATA E DI LUSSO C è il tetto a due spioventi: il segno di una tradizione. Ci sono le facciate trasparenti: il segno di un

Dettagli

L AZIENDA BERLONI BERLONI C è BERLONI L Italia che piace Berloni

L AZIENDA BERLONI BERLONI C è BERLONI L Italia che piace Berloni L AZIENDA BERLONI, marchio storico del settore cucine, compie 55 anni di attività. L azienda, con sede a Pesaro, sta finalmente vivendo un momento di grande fermento creativo e commerciale. Le due campagne

Dettagli

TRADE MARKETING AND CATEGORY MANAGEMENT Prof. Sandro Castaldo Prof. Marco Rindone

TRADE MARKETING AND CATEGORY MANAGEMENT Prof. Sandro Castaldo Prof. Marco Rindone TRADE MARKETING AND CATEGORY MANAGEMENT Prof. Sandro Castaldo Prof. Marco Rindone Federica Ciccone (1729474) Riccardo Esposito (1536564) Linda Grisanti (1521889) Luciano Latina (1495423) Alessandro Norrito

Dettagli

FLORENCE Lucci e Orlandini Design

FLORENCE Lucci e Orlandini Design FLORENCE Lucci e Orlandini Design In un tempo nel quale sempre meno sono le certezze, riacquistano valore la tradizione - come fonte di sicurezza - e la capacità di creare, con freschezza e innovazione

Dettagli

open space speciale cucina

open space speciale cucina speciale cucina open space programmi flessibili, dal profilo ultra personalizzato, con tecnologie integrate di ispirazione professionale: la cucina è pronta per rispondere ad ogni esigenza 48 - maggio

Dettagli

Distributore esclusivo per l'italia. via Signorelli 11/9 50020 Tavarnelle Val Di Pesa - Firenze italia. Telefono 055.8071159/90 Telefax 055.

Distributore esclusivo per l'italia. via Signorelli 11/9 50020 Tavarnelle Val Di Pesa - Firenze italia. Telefono 055.8071159/90 Telefax 055. Distributore esclusivo per l'italia via Signorelli 11/9 50020 Tavarnelle Val Di Pesa - Firenze italia Telefono 055.8071159/90 Telefax 055.8071185 duscholux@sanitosco1984.it www.duscholux.it Richiedete

Dettagli

LUMIO. Pannelli luminosi a led. Linea BASE

LUMIO. Pannelli luminosi a led. Linea BASE LUMIO Pannelli luminosi a led Linea BASE PANNELLI LUMINOSI A LED Benvenuti nel mondo LUMIO, un innovativo SISTEMA DI COMUNICAZIONE LUMINOSA in cui la forza delle immagini si sposa con la tecnologia LED.

Dettagli

by STUDIO T Pareti live communication

by STUDIO T Pareti live communication by STUDIO T Pareti live communication 2 Linea inuno metacrilato paretine autoportanti Paretine divisorie in metacrilato. L estrema semplicità di montaggio del sistema inuno permette di creare paretine

Dettagli

PRÊT-À-PORTER è l ultima novità tra i combinati Teuco Prêt-à-porter

PRÊT-À-PORTER è l ultima novità tra i combinati Teuco Prêt-à-porter PRÊT-À-PORTER PRÊT-À-PORTER è l ultima novità tra i combinati Teuco Un nome francese che richiama l origine del designer e nello stesso tempo definisce l essenza del prodotto. Un combinato raffinato, dalle

Dettagli

conference center roma

conference center roma SGM Conference Center è un centro di comunicazione e formazione, di eventi e cultura. Un polo capace di rispondere alle richieste del mercato grazie all affidabilità del suo team e all esperienza maturata

Dettagli

In primo piano Punti di forza e servizi

In primo piano Punti di forza e servizi In primo piano Punti di forza e servizi Cucina Living Worlds La vita inizia con il movimento. La vita non è mai stata così mobile come nel XXI secolo. La nostra esistenza è caratterizzata dal movimento

Dettagli

Case prefabbricate? Il futuro è

Case prefabbricate? Il futuro è Case prefabbricate? Il futuro è 29 novembre/8 dicembre 2014 FIERA MILANO RHO L ARTIGIANO IN FIERA LE PREFABBRICAZIONI Le prefabbricazioni in legno La sicurezza e i vantaggi offerti da una casa prefabbricata

Dettagli

Comunicazione ed eventi

Comunicazione ed eventi Comunicazione ed eventi talocci design studio associato di giovanna talocci e manuela impellizzeri Grande sensibilità per l'evoluzione del mercato, ricerca e innovazione, accuratezza ed efficienza sono

Dettagli

SERRANDE CATALOGO PORTE BLINDATE PORTE SEZIONALI PORTE BASCULANTI PORTE TAGLIAFUOCO CANCELLETTI ESTENSIBILI

SERRANDE CATALOGO PORTE BLINDATE PORTE SEZIONALI PORTE BASCULANTI PORTE TAGLIAFUOCO CANCELLETTI ESTENSIBILI SERRANDE ORENO CATALOGO SERRANDE PORTE BLINDATE PORTE SEZIONALI PORTE BASCULANTI PORTE TAGLIAFUOCO CANCELLETTI ESTENSIBILI Da anni l azienda Moreno offre una vasta gamma di modelli per soddisfare ogni

Dettagli

KONE design COLLECTiON. Temi di design per il vostro ascensore

KONE design COLLECTiON. Temi di design per il vostro ascensore KONE design COLLECTiON Temi di design per il vostro ascensore 2 3 Una collezione creata per affascinare Motivi che catturano lo sguardo. Finiture che arricchiscono l estetica di un ediicio. soluzioni d

Dettagli

21 o. apneavillage. Eudi. show. Fiera Milano Rho. Spazio dedicato all apnea, alla pesca in apnea e a tutte le discipline collegate. Settore espositivo

21 o. apneavillage. Eudi. show. Fiera Milano Rho. Spazio dedicato all apnea, alla pesca in apnea e a tutte le discipline collegate. Settore espositivo Spazio dedicato all apnea, alla pesca in apnea e a tutte le discipline collegate Settore espositivo promosso da: Shop area Piscina prove Proiezioni Conferenze Incontri Stage Presentazioni in contemporanea

Dettagli

PROGETTAZIONE ALLESTIMENTO SERVIZI GRAFICI PRODUZIONE

PROGETTAZIONE ALLESTIMENTO SERVIZI GRAFICI PRODUZIONE ! PK STUDIO Dal 2002 PK STUDIO si occupa di realizzazione di stand fieristici in Italia ed Europa, grafica pubblicitaria, immagine coordinata, design. Tra i suoi clienti annovera alcune delle maggiori

Dettagli

Studio T nasce nel 1977 ed è oggi una consolidata realtà nel settore della comunicazione visiva, specializzatasi sempre più nella produzione di

Studio T nasce nel 1977 ed è oggi una consolidata realtà nel settore della comunicazione visiva, specializzatasi sempre più nella produzione di Studio T nasce nel 1977 ed è oggi una consolidata realtà nel settore della comunicazione visiva, specializzatasi sempre più nella produzione di sistemi espositivi e d arredo e nella produzione di sistemi

Dettagli

4 motivi per partecipare

4 motivi per partecipare 4 motivi per partecipare È un occasione per entrare in contatto con 60.000 visitatori, attenti, curiosi e interessati, alla ricerca di nuovi materiali e idee per arredare o per rinnovare gli ambienti della

Dettagli

progetti e su misura 1

progetti e su misura 1 1 progetti e su misura Open space Cose mai viste Spazi su misura Centro stanza Librerie Cubi Geometrie variabili cosa devi progettare? 2 3 progettare con: SOHO VOLUME Con fianchi ed ante lavorati a 45

Dettagli

www.mediastudio.biz - Servizio TOP POSITION

www.mediastudio.biz - Servizio TOP POSITION www.mediastudio.biz - Servizio TOP POSITION Cliente: BABINI - Report 4 di 4 www.babini.com Parole chiave: 50 - Posizionamenti garantiti: 100 Data: 24/03/2011 - controllo trimestrale Fine Parola chiave

Dettagli

Collezione di tavoli temptation four

Collezione di tavoli temptation four Collezione di tavoli temptation four Si dice a volte che il design di qualità sta negli occhi dell osservatore. Ma anche gli altri sensi rivendicano la loro importanza. Nell arco dei decenni in cui Sedus

Dettagli

VENUS Pininfarina Design

VENUS Pininfarina Design VENUS Pininfarina Design Il valore distintivo di un oggetto oggi è sempre più legato alla sua capacità di trasmettere emozioni attraverso: forme particolarmente attraenti, che danno carattere e personalità

Dettagli

Fig. 1 L elemento più caratterizzante dell intervento

Fig. 1 L elemento più caratterizzante dell intervento BRESCIA biblio 1. Fig. 1 L elemento più caratterizzante dell intervento è senza dubbio il banco di accoglienza per quattro operatori nell area ricezione e prestito al piano terra. Spesso il mobile ricezione

Dettagli

book_cucine programma su misura

book_cucine programma su misura book_cucine programma su misura benvenuti in cucina La cucina rappresenta il centro di ogni casa, di ogni abitazione. Il luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo, il riferimento per la famiglia,

Dettagli

Moderno Contemporaneo

Moderno Contemporaneo & Moderno Contemporaneo In collaborazione con Vi vogliamo accompagnare anche nella scelta dell arredamento. Grandi aziende di arredamento quali SCIC, Jesse, Twils, Gervasoni, solo per chi acquista la casa

Dettagli

indoor ROSS LOVEGROVE Naturale Tecnologico

indoor ROSS LOVEGROVE Naturale Tecnologico ISSN 1722-7402 Bimestrale - n. 5- Settembre 2008 - e 3,90 - poste Italiane spa - Sped. abb. Postale - D.L. 353/2003 (Conv. in L. 27/02/2004 n. 46) Art. 1, Comma 1, DCB Milano Parolediluceedesign. Le citazioni

Dettagli

MIRAFIORI MOTOR VILLAGE LA CASA DELLE AUTOMOBILI

MIRAFIORI MOTOR VILLAGE LA CASA DELLE AUTOMOBILI MIRAFIORI MOTOR VILLAGE LA CASA DELLE AUTOMOBILI F, il primo flasgship al mondo di Fiat Group Automobiles si pone come punto di riferimento per i brand e come realtà attiva nella vita sociale torinese

Dettagli

Composizione 01 Colonne in finitura MG 500 larice 104 stratos con elemento a giorno laccato opaco bianco.

Composizione 01 Colonne in finitura MG 500 larice 104 stratos con elemento a giorno laccato opaco bianco. G 500 MG 500 1 MG 500 2 3 La forza espressiva del modello MG 500, caratterizza questo progetto che risponde con concretezza ed eleganza alle più sofisticate esigenze estetiche e funzionali. Composizione

Dettagli

ROOS ALDERSHOFF LOSTILE RAZIONALISTA OLANDESE

ROOS ALDERSHOFF LOSTILE RAZIONALISTA OLANDESE LE IDEE amsterdam lo studio Vasd, nella capitale olandese, ha trasformato un edificio anni '30 salvandone l'identità storica e rispondendo alle nuove esigenze funzionali di ANTONIA SOLARI foto di ROOS

Dettagli

l importanza dei dettagli

l importanza dei dettagli «Occorre conoscere la differenza tra l ordinario e il grandioso per dare valore al potenziale delle strutture. Anche lo spazio più piccolo e meno sfruttato può, infatti, essere ottimizzato per offrire

Dettagli

Eu Vend Salone Internazionale della Distribuzione Automatica

Eu Vend Salone Internazionale della Distribuzione Automatica PRESENTAZIONE ITALIAN PAVILION Eu Vend Salone Internazionale della Distribuzione Automatica 10 12 Settembre 2009 www.koelnmesse.it/food/euvend Profilo della manifestazione Eu Vend è uno dei maggiori eventi

Dettagli

IL NOLEGGIO SENZA SPESE E SENZA INTERESSI!* LITHOS 616,00 17,11

IL NOLEGGIO SENZA SPESE E SENZA INTERESSI!* LITHOS 616,00 17,11 arredo BUFFETTI n 3 o 2015 IL NOLEGGIO SENZA SPESE E SENZA INTERESSI!* CHAIRMAN 45 Seduta direzionale in vera pelle nera e struttura in alluminio. Colore: NERO 616,00 noleggia a 0 interessi con 36 rate

Dettagli

Correggio - Palazzo dei Principi

Correggio - Palazzo dei Principi CORREGGIO biblio Correggio - Palazzo dei Principi CORREGGIO La Biblioteca Comunale di Correggio si sviluppa sul piano terra ed il piano ammezzato del cinquecentesco Palazzo dei Principi recentemente restaurato.

Dettagli

DESIGN STEP UP SPACE PORTFOLIO. www.arkinsrl.com

DESIGN STEP UP SPACE PORTFOLIO. www.arkinsrl.com DESIGN STEP UP SPACE PORTFOLIO www.arkinsrl.com Arkin arte e tecnica Arkin progetta e costruisce facciate di altissima qualità per le più svariate destinazioni d uso: dallo showroom al capannone industriale,

Dettagli

Collezione Mobili contenitori

Collezione Mobili contenitori Collezione Mobili contenitori Per un organizzazione impeccabile dell ufficio. Ripiano per documenti, cancelleria e oggetti personali, possibilità di lavorare in piedi o seduti, divisorio, contenitore

Dettagli

In queste pagine, vi presentiamo il sistema originale americano montanti e scaffali in acciaio realizzato negli anni cinquanta dalla Intermetro

In queste pagine, vi presentiamo il sistema originale americano montanti e scaffali in acciaio realizzato negli anni cinquanta dalla Intermetro In queste pagine, vi presentiamo il sistema originale americano montanti e scaffali in acciaio realizzato negli anni cinquanta dalla Intermetro Industries Co. di Wikes Barre PA USA. Progettato a metà del

Dettagli

FIERA MILANO TECH presenta URBAN SOLUTIONS. Un modo diverso di essere in fiera

FIERA MILANO TECH presenta URBAN SOLUTIONS. Un modo diverso di essere in fiera FIERA MILANO TECH presenta URBAN SOLUTIONS Un modo diverso di essere in fiera Marzo 2009 LIVINLUCE ed ENERMOTIVE: eventi leader Dal 26 al 30 maggio 2009, nel quartiere fieramilano - Rho, si svolgeranno

Dettagli

VEGA. design SERGIO BELLIN. www.sitland.com

VEGA. design SERGIO BELLIN. www.sitland.com design SERGIO BELLIN 1 IL DESIGN CONTEMPORANEO Una seduta tecnica reinventata per assicurare comfort e tutti i benefici dell ergonomia. La qualità e lo stile di Vega vivono nelle diverse geometrie che

Dettagli

PORTE AGILE 150, RS 120, MANET, CS 80 MAGNEO

PORTE AGILE 150, RS 120, MANET, CS 80 MAGNEO Italiana S.r.l Via Tolmezzo 15 I-20132 Milano (MI) Tel. +39 039 244031 Fax +39 039 24403310 dorma.italy@dorma.com www.dorma.it PORTE scorrevoli in vetro AGILE 150, RS 120, MANET, CS 80 MAGNEO porte scorrevoli

Dettagli

idee, tessuti, design, Tende per l ufficio uffi cioesperienza 1

idee, tessuti, design, Tende per l ufficio uffi cioesperienza 1 idee, tessuti, design, Tende per l ufficio uffi cioesperienza 1 Soluzioni intelligenti, che offrono funzionalità. L efficienza crea un clima ispirato, anche in ufficio. Il fattore luce è un collaboratore

Dettagli

ARREDAMENTO D INTERNI [AI]

ARREDAMENTO D INTERNI [AI] corso di qualificazione professionale ARREDAMENTO D INTERNI [AI] Progetto: Alessia Carraro L allestimento di spazi interni, l ambiente prossimo con il quale intratteniamo i più stretti rapporti, che ci

Dettagli

CATALOGO UFFICIO ARREDAMENTI PER UFFICI E MAGAZZINI. Mobili Direzionali. Pareti Divisorie. Sedute Direzionali. 3 Operativi 3 Metallici

CATALOGO UFFICIO ARREDAMENTI PER UFFICI E MAGAZZINI. Mobili Direzionali. Pareti Divisorie. Sedute Direzionali. 3 Operativi 3 Metallici CATALOGO UFFICIO Mobili Direzionali 3 Operativi 3 Metallici Pareti Divisorie 3Attrezzate 3 Open Space Sedute Direzionali 3 Semi-direzionali 3 Operative 3 Attesa ARREDAMENTI PER UFFICI E MAGAZZINI 5 Elemento

Dettagli

IL VISUAL MERCHANDISING E I COLORI

IL VISUAL MERCHANDISING E I COLORI IL VISUAL MERCHANDISING E I COLORI Flavia Dagradi, f.dagradi@virgilio.it Milano, 12 marzo 2009 Retail marketing e Merchandising LOCATION: scelta dell ubicazione del punto di vendita, coerente col suo modello

Dettagli

DIREZIONALE. L arredoufficio

DIREZIONALE. L arredoufficio DIREZIONALE L arredoufficio serie ENTERPRISE da pag. 05 serie WINDOWS da pag. 31 ABOLITA serie SWAROSKY da pag. 49 serie BOND da pag. 59 serie FUJIYAMA da pag. 79 DISPONIBILE A PREVENTIVO. 02 03 UFFICIDIREZIONALI

Dettagli

Nomos System. Foster+Partners.86

Nomos System. Foster+Partners.86 Foster+Partners.86 INTRO DESIGNER Nato dalla collaborazione tra Norman Foster e l esperienza tecnologica di Tecno, Nomos sistema è disegnato per ottenere una flessibilità pressoché infinita di soluzioni

Dettagli

UniCredit Pavilion. UniCredit Pavilion Development & Management

UniCredit Pavilion. UniCredit Pavilion Development & Management UniCredit Pavilion Il nuovo spazio polifunzionale per conferenze, eventi, esposizioni nel centro di Porta Nuova Garibaldi UniCredit Pavilion Development & Management Milano, 10 settembre 2014 UNICREDIT

Dettagli

crescere per servire abitare per saper vivere

crescere per servire abitare per saper vivere crescere per servire abitare per saper vivere Sono passati circa quattro anni da quando l Edilcasa Caccamo ha festeggiato i suoi primi 40 anni di attività, in quell occasione si è inaugurata la nuova sede

Dettagli

RELAZIONE. I - Complesso Incubatore industriale

RELAZIONE. I - Complesso Incubatore industriale RELAZIONE Il progetto di arredo dei due complessi è stato concepito unitariamente pur nella attenta considerazione delle rispettive specificità funzionali: il primo, costituito essenzialmente da uffici

Dettagli

IDEE per la vostra casa. Cabina armadio. la cabina diventa una. camera

IDEE per la vostra casa. Cabina armadio. la cabina diventa una. camera la cabina diventa una camera 78 maggio/ giugno 2 0 15 79 Spaziosa, da attrezzare in ogni dettaglio, o essenziale, ma ugualmente ben organizzata. Idee e consigli per progettare al meglio un prezioso angolo

Dettagli

DIVISIONE ARREDO & DESIGN

DIVISIONE ARREDO & DESIGN L ufficio si trasforma... Beta Steel Divisione Arredo & Design interpreta in modo spigliato il vivere in ufficio di tutti i giorni. Solidità, praticità e sobria eleganza contraddistinguono un ampia proposta

Dettagli

ARREDAMENTO D INTERNI [AI]

ARREDAMENTO D INTERNI [AI] corso di qualificazione professionale ARREDAMENTO D INTERNI [AI] Progetto: Alessia Carraro L allestimento di spazi interni, l ambiente prossimo con il quale intratteniamo i più stretti rapporti, che ci

Dettagli

Il design nel tessuto per arredamento

Il design nel tessuto per arredamento Il design nel tessuto per arredamento Nello specifico progettare tessile per arredo significa creare un prodotto portatore di significati simbolici, che ci comunica per immagini e colori; per questo il

Dettagli

A R R E D A M E N T I I N T E R N I. A p p i g n a n o ( m c )

A R R E D A M E N T I I N T E R N I. A p p i g n a n o ( m c ) A R R E D A M E N T I I N T E R N I A p p i g n a n o ( m c ) INDICE CUCINE - PAG.2 SOGGIORNI - PAG.6 TAVOLI_SEDIE_COMPLEMENTI - PAG.8 DIVANI - PAG.12 CAMERE - PAG.14 CAMERETTE - PAG.18 INDOOR_OUTDOOR

Dettagli

I NOSTRI EVENTI FANTONI E INTERSTUHL - PRESENTAZIONE DELLE NOVITA 2015 E DEI SISTEMI FONOASSORBENTI.

I NOSTRI EVENTI FANTONI E INTERSTUHL - PRESENTAZIONE DELLE NOVITA 2015 E DEI SISTEMI FONOASSORBENTI. I NOSTRI EVENTI 24 giugno 2015 INTERSTUHL & FANTONI FANTONI E INTERSTUHL - PRESENTAZIONE DELLE NOVITA 2015 E DEI SISTEMI FONOASSORBENTI. Mercoledì 24 giugno 2015 abbiamo presentato presso la nostra sede

Dettagli

Un progetto architettonico tutto al femminile per 12 start-up

Un progetto architettonico tutto al femminile per 12 start-up Come riadattare e valorizzare gli spazi grazie al recupero di materiali e complementi. Un progetto architettonico tutto al femminile per 12 start-up FACTORY Banca Manzano : il primo caso in Italia in cui

Dettagli

COVER STORY. ENERGIA Il risparmio energetico in hotel SPECIALE ARREDO BAGNO FORMAZIONE. Per Choice Hotels anno di crescita e innovazione

COVER STORY. ENERGIA Il risparmio energetico in hotel SPECIALE ARREDO BAGNO FORMAZIONE. Per Choice Hotels anno di crescita e innovazione Anno VII - n 41 - Ottobre/Novembre 2012 - EDI HOUSE - Poste Italiane S.p.A. Spedizione in abbonamento postale D.L. 353/2003 (conv. in L.27/02/2004 n 46) art.1, comma 1, DCB/BO COVER STORY Per Choice Hotels

Dettagli

benessere, funzionalita e trasparenza: Progetto CMR disegna gli spazi della nuova sede del Ministero della Salute

benessere, funzionalita e trasparenza: Progetto CMR disegna gli spazi della nuova sede del Ministero della Salute Il nuovo volto della pubblica amministrazione: corridoi colorati per aiutare l orientamento, pareti vetrate come metafora di trasparenza, arredi agili e funzionali, un asilo nido interno con area giochi

Dettagli

BIENNALE INTERIOR DESIGN

BIENNALE INTERIOR DESIGN ADVANCED STUDY Corsi Biennali BIENNALE INTERIOR DESIGN ADVANCED STUDY Corsi Biennali Obiettivi Formativi Il dipartimento di Design degli Istituti San Camillo Catania ha l obiettivo di far incontrare le

Dettagli

NAVIGLI DESIGN DISTRICT Il Fuorisalone on boat in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile 14/19 aprile 2015

NAVIGLI DESIGN DISTRICT Il Fuorisalone on boat in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile 14/19 aprile 2015 NAVIGLI DESIGN DISTRICT Il Fuorisalone on boat in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile 14/19 aprile 2015 Milano, zona navigli, area urbana di livello turistico internazionale, simbolo ed

Dettagli

Contemporary living. Serramenti Metra. www.metra.it. Italian Style Emotions

Contemporary living. Serramenti Metra. www.metra.it. Italian Style Emotions www.metra.it Serramenti Metra Contemporary living Italian Style Emotions Scegliere i serramenti Metra oggi è un fatto di stile e anche una scelta culturale a favore dell ambiente. Scegliere un serramento

Dettagli

IV EDIZIONE BOLOGNA FIERE 12.13.14 APRILE 2016

IV EDIZIONE BOLOGNA FIERE 12.13.14 APRILE 2016 IV EDIZIONE BOLOGNA FIERE 12.13.14 APRILE 2016 UN PALCOSCENICO DEDICATO ALLE NUOVE PROPOSTE PER LE COLLEZIONI PELLETTERIA, ABBIGLIAMENTO E CALZATURE PRIMAVERA/ESTATE 2017 5 AREE MERCEOLOGICHE: PELLAMI

Dettagli

Promozioni 2015. contract. arredamento ufficio. pareti. sedute IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO!!! www.rcpsrl.it info@rcpsrl.

Promozioni 2015. contract. arredamento ufficio. pareti. sedute IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO!!! www.rcpsrl.it info@rcpsrl. 1 Promozioni 2015 contract. arredamento ufficio. pareti. sedute Poltrona direzionale 148 IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO!!! Serie GOSS Scrivania direzionale con piano in vetro 220x100 cm 699 c o n t r a

Dettagli

LINEA. ProfessionalLine

LINEA. ProfessionalLine LINEA La Collezione LINEA è un programma di scrivanie direzionali realizzato in agglomerato ligneo rivestito e bordato con materiali pregiati. Tutte le superfici impiallacciate sono trattate con vernici

Dettagli

[ Idee per...la cabina guardaroba trendy, razionale, rigorosa, essenziale. Essenziale il pannello high-tech con attrezzatura bianca.] Cucine componibili, soggiorni, salotti, gruppi letto... camerette casa

Dettagli

ARCHROOM Inside Quality Design

ARCHROOM Inside Quality Design Inside Quality Design From Milan Design Week to Expo 2015 Dal 13 aprile al 24 maggio 2015 #archroom A project by IQD Creative direction by MM Direzioni creative In occasione del suo decimo anniversario,

Dettagli

LUXORO NEWS CONTENUTI: Siamo felici di presentarci a Voi. Contatti : LO STAFF LUXORO

LUXORO NEWS CONTENUTI: Siamo felici di presentarci a Voi. Contatti : LO STAFF LUXORO Edizione nr.2 OTTOBRE 2010 - LUXORO NEWS CONTENUTI: LO STAFF LUXORO Foto staff Luxoro..Pag. 1 Fiere di settore Pag. 2 Un graffiante look metallico perr I computer portatili..pag. 3 Superfici non solo da

Dettagli

I Tuoi progetti in buone mani.

I Tuoi progetti in buone mani. c a t a l o g o g e n e r a l e I Tuoi progetti in buone mani. MONTEDIL S.r.l. Via Prandi,5-42019 Bosco di Scandiano Reggio Emilia Tel. 0522.855543 (r.a.) Fax 0522.855544 info@montedil.it www.montedil.it

Dettagli

Inoltre, la Collezione Ecodesign Lessmore annovera altre soluzioni d arredo quali:

Inoltre, la Collezione Ecodesign Lessmore annovera altre soluzioni d arredo quali: Comunicato stampa Colonia - Parigi - Milano 2013 Lessmore presenta la Collezione Ecodesign firmata dall architetto e designer italiano Giorgio Caporaso Gennaio 2013: Le soluzioni d arredo che arricchiscono

Dettagli