Contributo più significativo al settore da parte del design (negli ultimi tre anni) Nuove forme, nuovo modo di intendere il luogo di lavoro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Contributo più significativo al settore da parte del design (negli ultimi tre anni) Nuove forme, nuovo modo di intendere il luogo di lavoro"

Transcript

1

2 Contributo più significativo al settore da parte del design (negli ultimi tre anni) Nuove forme, nuovo modo di intendere il luogo di lavoro

3 Designer: Claudio Bellini

4 Designer: Gae Aulenti

5 Designer: Justus Kolberg

6 Designer: Luca Scacchetti

7 Designer: Norman Forster

8 Designer: Osvaldo Borsani

9 Designer: Rafael De la Hoz Castanys

10 Arredo d ufficio d made in Italy TECNO e CITTERIO

11 TECNO

12 Tecno, un'azienda di servizio nell'arredo per l ufficio Storico marchio sinonimo di design dell'ufficio made in Italy, Tecno privilegia le realizzazioni di ambienti alla vendita di singoli prodotti. Azienda di progetto più che di prodotto, Tecno si è orientata negli ultimi anni verso soluzioni di forniture complete, vero atout dell'azienda rispetto ai suoi competitor: dal design specifico per arredi alla realizzazione di incarichi "chiavi in mano". Tecno ha un ruolo di primo piano nel mercato alto dell'ufficio. Tecno dispone di un catalogo di prodotti di design di qualità, forti ma flessibili, frutto del rigore estetico di Piero Lissoni (art director dell'azienda dal 2004) per rispondere con coerenza e identità formale alle specificità del committente (azienda o architetto).

13 Sistemi - TECNO MINIMALISMO

14 Sistemi - TECNO RIGORE E PULIZIA FORMALE

15 Sistemi - TECNO FUNZIONALIA

16 Direzionali - TECNO DETTAGLIO

17 Direzionali - TECNO COLORE

18 Pareti - TECNO LINEARITA

19 CITTERIO

20 Citterio, leader europeo delle pareti mobili per l'ufficio, realizza quasi il 10% della quota dell'intero mercato delle pareti attrezzate in Italia. Una posizione di preminenza conquistata grazie ad un prodotto di altissima qualità, ad un servizio di primo livello e ad un sistema produttivo flessibile che permette di fornire in tempi estremamente veloci risposte altamente personalizzate

21 PULIZIA DELLE FORME

22 QUALITA

23 ELEGANZA DEI MATERIALI

24 DESIGN

25 RIGORE FORMALE

26 LINEARITA

27 Descrivere 3 esempi significativi: lombardo-nazionale nazionale-internazionaleinternazionale Azienda lombarda Mondini Arredamenti - Mantova

28 MONDINI Arredamenti S.S. Cisa - Loc. Croce del Gallo Suzzara (Mantova)

29 Arredo d ufficiod Propone un'ampia gamma di soluzioni per affrontare le problematiche connesse all'arredo d'ufficio: 1. sistemi universali per spazi operativi e di riunione, le 2. soluzioni evolute per l'attività manageriale, 3. panel system per spazi aperti, 4. front office o reception, 5. sedute per il lavoro individuale, la riunione o l'attesa, 6. tavoli o scrivanie per l'attivita operativa o la riunione.

30 Arredo d ufficiod Uffici Scrivania direzionale con modesty panel sagomato in metallo o ciliegio, attrezzabili con mobili bassi su ruote e appendici dalle molteplici funzioni.

31 Interpreta con luminosa compostezza il desiderio di arredare funzionalmente un ufficio moderno, riservato all'attività direzionale e professionale. Garantisce un supporto logico e razionale al lavoro del singolo operatore e anche di più operatori impegnati nello stesso spazio sia per agire da soli che sinergicamente in work team.

32 Prodotto esclusivo per la sua adattabilita alle situazioni Garantisce un supporto logico e razionale al lavoro del singolo operatore e anche di più operatori impegnati nello stesso spazio sia per agire da soli che sinergicamente in work team.

33 Il razionalismo alla Bauhaus, riletto in chiave minimalista, approda ad una armonia stilistica fatta di segni tracciati con delicatezza, spessori impercettibili, materiali caldi e freddi che abitano lo spazio insieme a frammenti di alta tecnologia. Tutti caratterizzati dall'assenza di spigoli, questi tavoli sono studiati per permettere di lavorare bene insieme, sfruttando al meglio tutte le necessità di spazio.

34 Il forte impatto estetico e la morbidezza delle forme caratterizzano questa scrivania per un manager che cerca nell'arredo eleganza e funzionalità, prestigio e comfort. Operativo e interattivo, fantasioso e rigoroso, ergonomico ed economico, questo è il sistema ideale per realizzare stazioni operative facilmente trasformabili e riposizionabili. Qualifica l'ambiente di lavoro stimolando il rapporto positivo tra l'uomo e il suo spazio.

35 Arredo d ufficiod Sedute Le sedie, sedute e poltrone per ufficio proposte da Mondini Arredamenti sono concepite secondo i più avanzati principi di ergonomia e sviluppati su un design moderno e funzionale oltre ad essere pensate per arredare spazi collettivi in ambiti aziendali e comunitari. Seduta attiva concepita secondo i più avanzati principi di ergonomia, sviluppati su un design moderno e funzionale. Garantisce il contatto permanente con lo schienale ed è attrezzata con supporto lombare regolabile in altezza.

36 Descrivere 3 esempi significativi: lombardo-nazionale nazionale-internazionaleinternazionale Azienda nazionale Sorin - Modena

37 Sorin Sorin è un'azienda leader in Italia nel settore della produzione e vendita di mobili per ufficio, ha la propria sede legale ed amministrativa a Modena ed ha filiali operative su tutto il territorio nazionale. Produce una gamma completa di arredi per ufficio: mobili per studio professionale mobili per ufficio, direzionali scrivanie operative geometriche, scrivanie operative sagomate, workstation reception isole di lavoro, cassettiere, mobili contenitori, porta computer sedute presidenziali, sedute direzionali, sedute operative, sedie fisse, sedute d'attesa complementi d'arredo pareti divisorie ed attrezzate per ufficio, pareti mobili insonorizzate, pareti mobili fonoassorbenti, pareti mobili in laminato, pareti mobili in vetro, pareti mobili modulari arredi tecnici e arredi per comunità (sale conferenza,università, alberghi, ).

38 Arredamento per ufficio direzionale e manageriale Zoom, si sostanzia in un sistema di postazioni direzionali ampie e funzionali.

39 Arredamento per ufficio operativi

40 Pareti per ufficio Seduta direzionale Seduta operativa

41 Descrivere 3 esempi significativi: lombardo-nazionale nazionale-internazionaleinternazionale Azienda internazionale USM Svizzera, Germania, Francia,USA

42 USM: Sistemi modulari per mobili dal design senza età USM ne è sinonimo da oltre 40 anni. L'azienda produce sistemi di arredamento modulari e componibili che permettono possibilità di trasformazione ed implementazione. Particolarmente adatti per ambienti di lavoro ed uffici, gli arredi di USM sono distribuiti in tutto il mondo. Da pochi elementi prendono forma mobili per la zona giorno, studi completi per la casa e uffici funzionali. In ogni caso si tratta di soluzioni su misura, con possibilità di ampliamento e restauro in qualsiasi momento; pezzi unici, che lasciano ampio spazio alla flessibilità e creatività del singolo. «La forma segue la funzione» è il principio cardine del design dei prodotti USM

43 USM. In tutto il mondo i sistemi di arredamento USM adempiono alla loro funzione tanto negli edifici pubblici quanto nei locali privati, in una biblioteca come anche in un'agenzia pubblicitaria. Il luogo dell'azione influisce sempre sull'arredamento. I sistemi di arredamento USM sono tanto versatili nell'uso quanto indipendenti nell'espressione.

44 USM Mobile e creatore di spazio Orientato alle esigenze del mondo del lavoro di domani, il sistema permette la creazione flessibile di isole professionali dinamiche in open space, così come stazioni di lavoro individuali o zone funzionali delimitate.

45 USM Con la sua forma lineare, il tavolo Haller USM si armonizza perfettamente con il sistema di mobili Haller USM. Indifferente se viene utilizzato come tavolo da cucina, da lavoro o nelle sale conferenza; esso rinuncia ad accessori superficiali, è snello ma robusto allo stesso tempo e si adatta tranquillamente ad ogni nuovo utilizzo.

46 USM Kitos USM è un sistema di tavolo universale, che rispetta in particolare le esigenze di una postazione di lavoro altamente tecnologica. Dal semplice tavolo da conferenza alla complessa Workstation, Kitos USM collabora ad ogni modifica.

47 Identificare un designer di riferimento e raccontarne la sua immagine tramite intervista (per intervista vedere pagina word allegata) Designer d arredo d d ufficiod Fulvio Giraldi

48 Fulvio Giraldi Fulvio Giraldi nasce a Firenze, studia architettura al Politecnico di Milano; si laurea nel Lavora per tre anni nello studio di architettura del prof. Roland Rainer a Vienna. Nel 1997 apre il proprio studio di architettura a Firenze dove inizia rapporti di collaborazione, tuttora attivi, nel mondo della moda; progetta nuovi concetti di immagine coordinata per vari marchi italiani e internazionali e realizza boutique, showroom e uffici in Italia e soprattutto all estero.

49 Fulvio Giraldi: Progetti per uffici realizzati negli ultimi anni

50 I lavori di Fulvio Giraldi: : uffici 2004: Jean s Paul Gaultier, Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq : Euro Cormar Uffici Amministrativi, Direzionali, Operations, Modellerie, Reception, Meeting Rooms, Archivio Generale. Firenze, mtq : Calvin Klein Jeans Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq : Guess Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq : Cotton Belt Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq : SLAM Uffici direzione generale. Firenze, mtq : Rifle Ufficio prodotto e comunicazione Barberino. Firenze, mtq : INA Dipartimento finanziario. Roma, mtq 580 Dipartimento Marketing. Roma, mtq 150 Uffici amministrativi, Roma, mtq 300

51 Progetti uffici: Eurocormar : Euro Cormar Uffici Amministrativi, Direzionali, Operations, Modellerie, Reception, Meeting Rooms, Archivio Generale. Firenze, mtq 2607

52 Progetti uffici: Eurocormar : Euro Cormar Uffici Amministrativi, Direzionali, Operations, Modellerie, Reception, Meeting Rooms, Archivio Generale. Firenze, mtq 2607

53 Progetti uffici: Eurocormar : Euro Cormar Uffici Amministrativi, Direzionali, Operations, Modellerie, Reception, Meeting Rooms, Archivio Generale. Firenze, mtq 2607

54 Progetti uffici: Calvin Klein Jeans : Calvin Klein Jeans Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq 1172

55 Progetti uffici: Guess : Guess Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq 1208

56 Progetti uffici: Guess : Guess Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq 1208

57 Progetti uffici: Guess : Guess Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq 1208

58 Progetti uffici: Cotton Belt Cotton Belt Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq 350

59 Progetti uffici: Cotton Belt Cotton Belt Ufficio stile, prodotto, commerciale. Firenze, mtq 350

60 Intervista al designer (vedere documento word allegato)

61 Descrivere le competenze specifiche del designer d arredo d ufficio Competenze

62 Competenze 1. deve possedere solide competenze tecniche e le sensibilita necessarie a supportare il processo di innovazione tipico del design; 2. deve essere in grado di gestire contemporaneamente le tecnologie, le forme, i colori, i materiali, le sensazioni dall'ideazione, allo sviluppo concettuale, allo sviluppo tecnico, all'ingegnerizzazione, alla produzione su scala industriale, alla comunicazione, alla distribuzione e diffusione nel mercato; 3. deve possedere gli strumenti necessari a leggere e interpretare il contesto di riferimento per sviluppare soluzioni innovative: dall'analisi merceologica, all'analisi dei contesti d'uso, allo studio delle tendenze, alla conoscenza delle modalità di trasferimento e applicazione di nuovi materiali e tecnologie, agli strumenti di comprensione del mercato, agli strumenti di scelta progettuale e di pianificazione del ciclo di vita in relazione alle problematiche di sostenibilità ambientale e sociale; 4. deve possedere gli strumenti e le tecniche della rappresentazione, dal disegno manuale al disegno tecnico; 5. conoscere i fattori ergonomici, prestazionali e, più in generale, i fattori relativi al rapporto prodotto-utente.

63 Trovare le immagini migliori che rappresentino l ambiente dell ufficio Trends futuri

64 Colore Il colore. È utilizzato con gran libertà e tutti i marchi offrono una gran varietà di gamme cromatiche. I toni vanno dai colori naturali sino a quelli più sgargianti e vivaci.

65 Materiali Accanto a proposte in cui predominano le materie prime naturali lavorate in modo artigianale, come il legno, il vetro o i laccati in bianco; altre aziende prevedono altri materiali: il poliuretano, l'alluminio lucido o cromato.

66 Minimalismo e linee pure Questo concetto continua a predominare nella maggior parte delle proposte, poiché da una parte conferisce ambienti equilibrati e rilassanti e, dall'altra, si abbina facilmente a colori e dettagli più audaci.

67 Flessibilità e mobilità Sono le caratteristiche su cui si basa il design delle attrezzature per le collettività, per facilitare l'eliminazione delle barriere, allo scopo di ottenere una comunicazione fluida fra i dipendenti.

68 Arredi Le sedie polivalenti e i pannelli divisori diventano protagonisti, dato che possono essere utilizzati per diversi usi. Per gli uffici d'alta direzione si impongono i tavoli combinati e i legni nobili abbinati ad altri materiali, come il vetro o i laccati.

69 Segnalare eventi, meeting, fiere del settore Meeting

70 OLMeet - Officelayout Meeting

71 Dopo l edizione milanese del 2005 e quella romana del 2006, la manifestazione OLMeet - Officelayout Meeting si ripropone nel 2007 a Milano. OLMeet è un opportunità di incontro tra chi opera nel mercato del layout d ufficio e si ispira in tutto e per tutto all unica rivista italiana specificatamente dedicata al layout d ufficio che da sempre approfondisce, dibatte e documenta le tendenze che pervadono il settore. Insomma, le società dell offerta non solo possono comunicare con i lettori tramite la rivista Officelayout, ma con OLMeet 2007 possono incontrarli nell ambito di un evento culturale. La manifestazione prevede: un Convegno di due giorni tenuto dalle aziende Sponsor un Area espositiva organizzata con stand liberi o preallestiti.

72 Convegno dell ufficio fabbrica creativa Il 29 maggio 2007, presso il Superstudio Più di Milano, si terrà il primo appuntamento del progetto Ufficio Fabbrica Creativa. Il convegno riunirà economisti, sociologi, architetti, imprenditori e creativi che si sono occupati, sotto più aspetti, della produzione intellettuale. Si ragionerà intorno al tema dell ufficio come moderna fabbrica, come luogo nel quale si produce la maggior quota della ricchezza di una nazione. Saranno analizzati esempi e soluzioni per rendere gli spazi confortevoli e adatti alla produzione intellettuale. Non solo uffici come fabbriche del nuovo millennio, ma anche fabbriche pensate come uffici, luoghi di produzione che diventano luoghi di socialità. Sarà inoltre investigata la relazione tra qualità dello spazio di lavoro e qualità della produzione creativa.

73 Convegno Assoufficio Femb Winter Meeting 2005 Convegno Assoufficio Assemblea 2007

74 Segnalare eventi, meeting, fiere del settore Eventi fieristici

75 Fiera ORGATEC In Germania

76 Orgatec Evento fieristico tedesco (nella citta di Colonia) che, nel 2006, ha occupato i mq di quattro padiglioni, ha chiuso contando circa visitatori, provenienti da 122 Paesi che hanno 'confortato' i 678 produttori (il 60% extra Germania), provenienti da 40 Paesi. Orgatec indica la strada per lo sviluppo sostenibile del settore ufficio. Questa fiera interpreta i notevoli cambiamenti del lavoro in ufficio.

77 Orgatec E una esposizione di mobili e una vera e propria esperienza sensoriale, che ha regalato suggestioni ed emozioni. Prodotti, stand, ma anche luci, colori, materiali insonorizzanti e profumati che hanno posto giustamente l'accento non solo sulle qualità ergonomiche delle postazioni di lavoro ma anche sulla qualità acustica, illuminotecnica, olfattiva, percettiva dell'ambiente di lavoro nel suo complesso, arredi compresi. In altre parole conta tutto ciò che crea stimoli e suggestioni, conta l'atmosfera, conta lo spazio che si adegua di volta in volta alle esigenze di concentrazione e di comunicazione dell'uomo ed è chiaro che, in questo grande palcoscenico che è l'ufficio, gli arredi sono chiamati non solo a funzionare ma anche a emozionare e a stimolare la creatività.

78 Alparda, azienda turca con quarant'anni di esperienza nel settore arredo uffici, ha presentato ad Orgatec la serie Arc, sorprendente per le linee leggere e arrotondate. Realizzata interamente in legno si compone di scrivanie, side desk, tavoli riunione (rettangolari e rotondi), cabinet, consolle e cassettiera per un arredo di prestigio e curato dei dettagli.

79 Il marchio svedese Lammhults, distribuito in Italia da Rapsel, propone una sedia-poltroncina particolarmente indicata per sale conferenze e aule didattiche: può infatti essere attrezzata con una tavoletta e collegata una all'altra con un'apposita struttura. Impilabile.

80 Un pouf gigante di 3 metri per lato dominava lo stand di Nurus (azienda turca). Gli agili moduli di U Too possono essere utilizzati sia negli spazi di attesa che in ambienti più domestici, anche grazie alle diverse cromie e agli elementi particolari, quali la scacchiera e il tavoliere di backgammon, che possono essere 'giocati' nei momenti più informali.

81 Dall'innovativa tecnologia di stampaggio delle materie plastiche bicomponenti deriva la serie Ottochairs di B&B Italia. Si articola in una gamma completa di sedute (12 modelli) per i più diversi utilizzi: dalle aule formazione alle sale riunioni, dalle caffetterie alle sale di attesa.

82 Bene ha fornito gli oltre 700 posti di lavoro per i nuovi uffici Bmw progettati da Zaha Hadid, che ha vinto il premio Best Office a Orgatec Il progetto degli arredi è stato sviluppato con l'azienda automobilistica: colori, rivestimenti, pannelli divisori (con la particolare 'finestra' a mezza altezza).

83 Presentata in anteprima a Colonia, Boxline Vertical File di Dieffebi propone soluzioni di archiviazione che si sviluppano in altezza grazie ad unità modulari sovrapponibili o pensili. Dotate di serrandina, anta a scomparsa o a giorno, per una compatibilità estetica con diverse soluzioni di arredo, anche esistenti.

84 I sistemi di archiviazione M60 dell'azienda danese Labofa si prestano a realizzare soluzioni articolate attraverso il semplice accostamento e sovrapposizione di un modulo. Le configurazioni possono essere utilizzabili come divisori, a parete o montate su trolley e così 'seguire' il lavoratore nelle diverse postazioni di lavoro.

85 Da oltre quarant'anni Lineager produce sedute per ufficio, comunità e contract, capaci di rispondere alle necessità degli uffici manageriali e delle funzioni operative.

86 È contemporaneamente seduta e scrittoio il Seattable dell'azienda bulgara Ort. Un semplice movimento lo trasforma secondo le necessità del momento e può essere comodamente impilato per un ulteriore risparmio di spazio.

87 My Studio di Herman Miller è stato progettato per le aziende che vogliono più di un semplice ambiente a piano aperto. Offre infatti uno spazio di lavoro specifico che favorisce un'alta concentrazione. Un ambiente che colloca la persona al centro: basta girare la sedia e tutto è a portata di mano.

88 Per 'ritagliare' spazi di silenzio all'interno di aree più rumorose e vivaci, König + Neurath propone uno schermo mobile che chiude la scrivania, isolandola acusticamente e visivamente e trasformandola da 'centro di lavoro' a 'cellula di pensiero'. Questa multifunzionalità è il centro del sistema e rende il silenzio un'interessante innovazione nell'evoluzione dei modelli di riferimento per il lavoro in ufficio.

89 Vitra muove dall'idea che con la comunicazione senza fili e l'ufficio senza carta l'unico arredo che serve è un piano di appoggio, interpretato da Philippe Starck come elemento organico, che abbraccia e protegge. BaObab è in polietilene con piano di lavoro in poliuretano; i colori disponibili sono giallo chiaro, grigio chiaro, rosso, acqua e verde chiaro.

90 Fiera: EIMU In Italia

91 Eimu Evento fieristico italiano (Rho Fiera) che ha interessato nel mq occupati da 151 espositori, anche stranieri, sia europei che extraeuropei. Questo permette un maggior impulso del settore d ufficio e dà una spinta significativa alla volontà di innovazione, chiamando le aziende a presentare prodotti e prototipi totalmente. Il prossimo appuntamento è per Eimu.2008 dal 16 al 21 aprile, sempre a Fiera Milano Rho.

92 Eimu La migliore produzione di mobili e accessori per l'ambiente ufficio è stata protagonista ad Eimu Il salone ha voluto mettere in evidenza la tendenza di pensare e vivere il luogo di lavoro come uno spazio multidimensionale dove accanto agli aspetti 'aziendalistici' convivono aspetti umani. Nel mondo dell'ufficio si intende sempre più la produttività come conseguenza della creatività e il luogo di lavoro tende a trasformarsi, parallelamente, in un vero e proprio contenitore emotivo. Concorso indetto da OfficeBit Award Eimu: Top Ten Tutti i lettori/navigatori del portale hanno potuto esprimere le loro preferenze tra i prodotti presentati al salone e pubblicati sul portale. Ogni azienda ha partecipato al premio al massimo con due prodotti. Le tipologie ammesse al premio sono state: sistemi di arredo, sedute, sistemi di archiviazione, pareti, accessori, home office. OfficeBit Award si accredita così come l'unico premio che coinvolge realmente tutti gli operatori del settore, che hanno potuto esprimere in assoluta libertà il loro gradimento: un riconoscimento 'democratico', ormai diventato una piccola tradizione, un evento significativo e particolarmente seguito del settore ufficio.

93 Concorso indetto da OfficeBit Award Eimu: Top Ten 1 classificato Las Mobili - Reflect Arredi operativi Design: ID Vision di Progetto CMR

94 2 classificato Ares Line - Premiere Sedute comunità Design: Pininfarina

95 3 classificato ICF - Una Chair Sedute operative Design: R&S ICF

96 4 classificato Caimi - Geko Pannelli divisori Design: Iacchetti e Ragni per Aroundesign Studio

97 5 classificato Herman Miller - Celle Sedute operative Design: Jerome Caruso

98 6 classificato Estel - Syn Tech Libra Archiviazione Design: Sì Design

99 7 classificato Lamm Runner Sedute comunità Design: Lucci e Orlandini

100 8 classificato Methis - Delta Executive Arredi direzionali Design: R&D Methis

101 9 classificato RizOffice Arredi operativi Design: Air design

102 10 classificato Ultom Twist Reception Design: Lorenzo Marcolin

103 Fiera: OFITEC In Spagna

104 Ofitec Evento fieristico spagnolo. Ergonomia, flessibilità, versatilità, benessere. Queste le tendenze emerse da Ofitec 2006.Le nuove proposte tengono conto del fatto che l'ufficio è il luogo in cui si passano più ore della giornata, e per questa ragione i designer puntano sulla creazione di ambienti accoglienti, tranquilli, che riducono lo stress ed aumentano la produttività.

105 "Il meno è il più": la citazione riassume la filosofia di Akaba, che in questa occasione ha messo in mostra le proprie novità realizzate con materiali naturali e tecniche all'avanguardia. L'azienda ha presentato la sedia Branka disponibile in numerosi colori e in diverse finiture e materiali.

106 Bordonabe propone la serie MH: un nuovo concetto di arredamento direzionale dalle linee pure. Si basa sulla sovrapposizione di piani orizzontali, che consentono di combinarsi fra loro creando molteplici possibilità di dialogo con l'architettura.

107 Per gli spazi direzionali, Levesta suggerisce spazi di prestigio, in grado di creare aree personalizzate adattate a tutte le necessità delle ultime tecnologie, ma senza rinunciare all'eleganza.

108 Josep Lluscà ha progettato per Ofita un tavolo polifunzionale con un innovativo modulo centrale di servizio. Variamente attrezzabile con schermi, luci e ripiani, è particolarmente adatto in aree di lavoro a spazi condivisi, una delle tipologie più innovative alle quali dare soluzione con arredi appositamente studiati.

109 A completare la serie di tavoli con top in legno o colorato, Mobles 114 ha proposto il sistema di archiviazione Pey: cassettiere (anche su ruote), armadi e scaffali componibili e sovrapponibili, in catalogo nelle varianti alluminio o bianco.

110 Complementi di arredo e supporti per merchandising e comunicazione nel catalogo Vilagrasa, che si rivolge tanto agli ambienti ufficio quanto agli spazi pubblici e commerciali.

111 Fiera: NEOCON In America

112 Neocon Evento fieristico americano. L'appuntamento annuale con l'offerta americana e internazionale di prodotti per l'ambiente ufficio e il contract. E evidente un avvicinamento del mercato americano all'europa in termini di gusto, stile, immagine. Specialmente i tre colossi del settore: Herman Miller. Steelcase ed Haworth, hanno proposto soluzioni e ambientazioni di gusto 'europeo' condizionati, in questo, dai designer con cui hanno avviato interessanti collaborazioni.

113 Neocon Si è lavorato molto anche alla domesticizzazione dell'ambiente di lavoro come ben dimostrava lo stand di Haworth nel quale dominava una piscina circondata da alcune zone emozionali attrezzate con alcune postazioni 'a gazebo' di Tutti Work Architecture. Ma ne sono un segno altrettanto tangibile anche le nuove texture e i colori caldi usati da vari espositori per il rivestimento di sedute, pannelli e sistemi di archiviazione. Mai come in questa edizione i sistemi di arredo operativo si sono presentati in una versione leggera, aperta, multifunzionale; sistemi concepiti per agevolare la comunicazione, il lavoro di gruppo, la condivisione in netta contrapposizione ai tradizionali cubicle americani. Si tratta, tuttavia di un trend ancora elitario. Predomina, anche in questa edizione di NeoCon, l'offerta di soluzioni che ricalcano fedelmente il gusto americano per i forti spessori e la 'pannellizzazione' delle postazioni. È il caso, ad esempio di molti sistemi direzionali, più simili a cucine che ad arredi 'rappresentativi', in netta contrapposizione alle tendenze più attuali".

114 Herman Miller. Dopo i successi europei, Abak si presenta al mercato americano forte della sua flessibilità e adattabilità a differenti contesti architettonici, grazie alla sua 'dorsale' non modulare ma facilmente modificabile secondo le necessità del lavoro.

115 Steelcase, in collaborazione con Glen Oliver Löw, McDonough Braungart Design Chemistry e l'istituto per lo sviluppo prodotti di Copenhagen, ha sviluppato tre elementi che lavorano insieme e rappresentano il 'cervello' della seduta Think in grado di anticipare le necessità dell'utente e di reagire 'intuitivamente' ad esse quando l'utente stesso cambia postura.

116 Hawort. Semplice, ma dinamico. È uno dei prodotti che meglio concilia le esigenze di corporate image e di funzionalità del facility manager con quelle di personalizzazione dell'utilizzatore finale. Può adattarsi ad ogni progetto e ad ogni funzione grazie alla disponibilità di piani a forma variabile, anche extra modulo, e al pannello strutturale sottile ed elettrificato che agevola la connessione alla rete.

117 Forte della firma di Pininfarina, Ares Line ha presentato la seduta Xten, che ha incontrato il vivo interesse del mercato americano. Xten soddisfa tutte le caratteristiche ergonomiche e di sicurezza, in particolare la rispondenza alla normativa EN 1335 fornendo elevatissimi livelli di comfort.

118 Bretford.La fluidità acquisisce forma e si materializza in questo sistema assolutamente leggero, flessibile, moderno. L'elemento che più lo connota è la struttura freestanding che si snoda intorno alle postazioni, attrezzabili con screen.

119 Buon design, produzione industriale, prezzo ragionevole. Questa la filosofia di Heller. Dal lancio della Bellini Chair nel 1998, disegnata da Mario Bellini e vincitrice del Compasso d'oro Adi 2001; a Calla, seduta disegnata da William Sawaya. In questa edizione di NeoCon, Heller ha coinvolto testimonial d'eccezione, come Lella e Massimo Vignelli e Frank Gehry. Quest'ultimo ha offerto un'interpretazione essenziale, quasi neoprimitiva, dello spazio attesa.

120 Flessibilità e funzionalità per ogni spazio di lavoro: è la Perpetual Line proposta da Hon, già due volte vincitrice del Premio Good Design promosso dal Chicago Athenaeum. In particolare i tavoli pieghevoli per sale riunioni massimizzano l'uso dello spazio, sia in uso che immagazzinati.

121 knoll. Jellyfish è il pratico supporto per notebook e laptop che permette un utilizzo più ergonomico dei portatili sulla scrivania, abbinandoli a una tastiera esterna. È disponibile nei colori bianco, nero, giallo e rosso. Best of NeoCon 2004 nella categoria 'Office accessories'.

122 Altri eventi fieristici: Promosedia

123 La sedia è uno degli elementi da progettare per il designe d arredo d ufficio Mobili ufficio - Mobili contract - Sedie contract - Tavoli contract L appuntamento con Promosedia 2007 Salone Internazionale della Sedia si avvicina. L esclusiva vetrina dedicata al mondo della seduta si svolgerà dall 8 all 11 settembre prossimo presso il quartiere fieristico udinese. Dopo 30 anni di successi, il Salone, con 9 padiglioni dedicati, mq espositivi, oltre prodotti esposti, molti importanti appuntamenti dedicati alla cultura di prodotto e al design, è la manifestazione di riferimento internazionale per gli operatori dell arredo alla ricerca delle soluzioni più innovative del settore sedia e dei complementi che gravitano attorno ad essa. Perché il Salone coglie le esigenze di una domanda in continua evoluzione, anticipa gli stili, rappresenta l eccellenza delle produzioni, crea opportunità mirate di business.

124 Altri eventi fieristici: Salone Internazionale per le tecnologie bancarie e attrezzature d ufficio d Minsk (Bielorussia)

125 Segnalare i servizi più interessanti Servizi-articoli

126 Lo Speciale Eimu.2006 Review è una rubrica in costante aggiornamento: articoli e analisi dei prodotti vengono inseriti settimanalmente dalla Redazione. ARTICOLO n 1 "Siamo assolutamente soddisfatti dei risultati ottenuti dall'edizione appena conclusasi della rassegna internazionale del mobile per ufficio, che a cadenza biennale mette in mostra il meglio della produzione del settore commenta il presidente di Assufficio, Paolo Borsani. E la nostra soddisfazione nasce principalmente da due ragioni. Da un lato abbiamo assistito ad uno sforzo notevole da parte delle aziende per innovarsi ed innovare il proprio prodotto e il modo di presentarlo; e questo significa che nonostante le difficoltà congiunturali il nostro settore non ha perso energia e la voglia di essere competitivo. Dall'altro, i Saloni 2006 nel loro complesso, e con tutta la manifestazione anche il salone per l'ufficio, hanno registrato una crescita interessante dei visitatori. Nei nostri corridoi abbiamo osservato una maggiore presenza degli operatori del settore stranieri, sia europei che extraeuropei, dei quali attendevamo il ritorno già da tempo. Ma anche gli italiani si sono mossi per la nostra manifestazione e hanno aumentato la loro presenza. Il dato nel suo complesso ci sembra particolarmente interessante anche perché il mercato pi importante per l'industria italiana dell'arredamento per ufficio resta l'europa, ma con i Paesi extra UE lavoriamo soprattutto su progetti specifici e di una certa dimensione. Forse l'aumento della presenza di operatori provenienti da quest'area potrà contribuire, nel medio periodo, a dare nuovo impulso al settore e offrire nuove opportunità per grandi commesse sulle quali peraltro le aziende italiane stanno già lavorando con un buon successo".

127 ARTICOLO n 2 dallo Speciale Eimu.2006 Review Quali le tendenze emerse? Innanzi tutto una diffusa qualità verso l'alto: la produzione del mercato asiatico non lascia scampo, perché se ci confrontiamo solo sul livello del prezzo abbiamo già perso in partenza. E poi l'attenta e studiata flessibilità delle nuove proposte: così come cambiano (magari impercettibilmente, ma il processo è irreversibile) le modalità di lavoro, altrettanto dinamiche devono essere le risposte per quanto riguarda gli arredi. Le linee geometriche e severe del minimalismo si declinano anche con l'astrattezza del bianco (sia nei tavoli che nelle sedute) e gli spessori dei piani da una parte tendono ad assottigliarsi, dall'altra assumono spessori sempre più importanti. Anche gli altri colori sono utilizzati con grande libertà, in alcuni casi legati a coordinati profumi che sollecitano una originale percezione 'olfattiva' del lavoro. Le laccature interessano tutti i materiali: i cristalli retroverniciati sono ormai un must in tutti i cataloghi. Le dimensioni di tavoli e scrivanie sono in grado di soddisfare qualsiasi necessità, dalla postazione singola alle configurazioni pi articolate fino alle nuove composizioni 'giganti' che propongono superfici di lavoro ampie e adatte a supportare tanto gli strumenti informatici quanto i momenti di pausa e d'incontro.un ultimo appunto per quanto riguarda le pareti: gran parte dei produttori ha proposto le vetrate monolastra montate su telai quasi invisibili, alla ricerca di una luminosità che diventa anche segno evidente di una ricercata leggerezza del materiale, dei consumi necessari alla produzione e della trasparenza (perché non nasconde nulla) di chi la utilizza.

128 ALTRI ARTICOLI DEL SETTORE DISPONIBILI SUL SITO 1) De Padova promuove il premio Vico Manistretti Nell'intento di contribuire a veicolare il messaggio progettuale di Vico Magistretti, De Padova ha ideato un concorso di design rivolto ai giovani creativi di tutto il mondo, un invito a sviluppare 2) Citterio propone il sistema di porte Team Se da un lato la produzione e la commercializzazione di prodotti per uffici partecipa per oltre il 60% allo sviluppo del fatturato aziendale, dall'altro il settore casa si amplia continuamente con 3) Officina Methis, laboratorio di creatività Contribuire a migliorare lo spazio e il tempo della vita lavorativa è la missione che da sempre guida l'attività di Methis, azienda che si occupa dell'ambiente ufficio nella sua globalità 4) Medio Oriente: un preconsuntivo boom per l export 2006 di modili per l ufficio Il Medio Oriente rappresenta per le aziende europee produttrici di mobili per ufficio un importante mercato di riferimento, il secondo dopo gli Stati Uniti, in termini di valori esportati

129 Segnalare le riviste, siti, blog Riviste

130 OFFICELAYOUT è la rivista per progettare, arredare e gestire lo spazio ufficio nata nel 1984 da due idee molto semplici: sviluppare argomenti orientati a rappresentare le esigenze dell'ambiente ufficio e dell'edificio ad uso ufficio mediante un'analisi rivolta non solo agli aspetti tecnici dei prodotti ma anche a quelli di mercato, applicativi e di utilizzo degli stessi; valutare l'impatto delle tecnologie teleinformatiche utilizzate per lo svolgimento del lavoro d'ufficio non solo sull'uso di supporti adeguati (arredamenti, sedute, illuminazione), ma anche sulla progettazione dell'edificio stesso che deve essere predisposto ad accogliere tali tecnologie.

131 HABITAT UFFICIO Habitat Ufficio è una storica rivista nel panorama dell'architettura d'interni, arredamento e industrial design per il settore terziario. Fondata nel 1981, in occasione di questo suo 20 anniversario è stata completamente rinnovata. La rivista, diretta da Fabrizio Todeschini, architetto, designer e cultore della materia presso il Politecnico di Milano, si avvale della consulenza di Paolo Favaretto, designer di fama internazionale specializzato proprio nel settore terziario e di Alessandro Ubertazzi, architetto e docente di Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano.

132 OFFICEBIT FLASH Settimanale di informazione dedicato al mondo dell ufficio

133 BTMAGAZINE Magazine sui prodotti Bticino

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi www.metrawindows.it THEATRON Linea GLASS Sistemi per Balconi METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati

Dettagli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli www.metrawindows.it PERSIANA SCORREVOLE Sistemi oscuranti METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA

Dettagli

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi DOLCE FAR NIENTE IN NATUZZI SOGNIAMO UN MONDO PIÙ CONFORTEVOLE. CHIAMATELA PASSIONE, MA È IL NOSTRO IMPEGNO PER DONARVI BENESSERE. PER NOI, UNA POLTRONA NON È UN SEMPLICE OGGETTO, ESSA HA UNA PRESENZA

Dettagli

Idee bagno. Nuove. idee. per il vostro bagno.

Idee bagno. Nuove. idee. per il vostro bagno. Idee bagno Nuove idee per il vostro bagno. I 1 La formula INSIDE di wedi Prima della ristrutturazione State pensando a un bagno nuovo o volete semplicemente modernizzarlo? Allora la formula INSIDE di wedi

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

Ola 20. Design Fuoriserie.

Ola 20. Design Fuoriserie. Ola 20. Design Fuoriserie. Design Fuoriserie OLA 20. NUOVE RISPOSTE A NUOVE SFIDE Ola, un progetto che esprime la necessitá di cambiare lo spazio domestico / una nuova dimensione estetica / una nuova consapevolezza

Dettagli

Dal progetto alla gestione: la Biblioteca di Vimercate

Dal progetto alla gestione: la Biblioteca di Vimercate Corso Programmare e progettare la biblioteca pubblica Dal progetto alla gestione: la Biblioteca di Vimercate Angelo Marchesi con la collaborazione di Alessandro Agustoni e Giulia Villa Il contesto Vimercate

Dettagli

S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp.

S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp. CATTANEO & Co. - BG SC_I 01/2005 S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp.it Realizzare un connubio perfetto fra

Dettagli

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Dove: Principioattivo Via Melzo 34, 20129 Milano Giorni/Orari apertura: 14/19

Dettagli

Solitaire Ad Hoc. Antonio Citterio, 1994, 2010

Solitaire Ad Hoc. Antonio Citterio, 1994, 2010 Solitaire Ad Hoc Antonio Citterio, 1994, 2010 v Solitaire Ad Hoc Il sistema di mobili da ufficio Ad Hoc è stato creato nel 1994 in collaborazione con Antonio Citterio e da allora è stato costantemente

Dettagli

passione coinvolgente

passione coinvolgente passione coinvolgente Arte ed eleganza impreziosiscono gli interni di una villa appena ristrutturata. L arredo moderno incontra la creatività di artisti internazionali. progettazione d interni far arreda

Dettagli

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w www.metra.it SISTEMI PER BALCONI. THEATRON METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA sono stati

Dettagli

SISTEMA AT CHIUSURE DI SICUREZZA CON SERRATURA A DOPPIA MAPPA

SISTEMA AT CHIUSURE DI SICUREZZA CON SERRATURA A DOPPIA MAPPA AT SISTEMA AT CHIUSURE DI SICUREZZA CON SERRATURA A DOPPIA MAPPA 1 SISTEMA AT. L ULTIMO ORIZZONTE DELLA SICUREZZA. La sicurezza di sentirsi a casa. La sicurezza di ritrovare i propri spazi lasciandosi

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

TIP-ON per ante. Apertura confortevole con regolazione della fuga dell anta integrata. www.blum.com

TIP-ON per ante. Apertura confortevole con regolazione della fuga dell anta integrata. www.blum.com TIP-ON per ante Apertura confortevole con regolazione della fuga dell anta integrata www.blum.com Apertura agevole al tocco Con TIP-ON, il supporto per l'apertura meccanico di Blum, i frontali senza maniglia

Dettagli

IL CLASSICO NEL PENSIERO E NELLE FORME

IL CLASSICO NEL PENSIERO E NELLE FORME - CEREA, VERONA IL CLASSICO NEL PENSIERO E NELLE FORME DALL AGNELLO F.LLI & C. s.n.c. di Dall Agnello Luigi Via Muselle, 377-37050 ISOLA RIZZA (VR) Tel. +39 045 6970644 - +39 045 7135697 - Fax +39 045

Dettagli

Prodotti tecnicamente evoluti

Prodotti tecnicamente evoluti Tavoli&sedie Prodotti tecnicamente evoluti Tavoli & Sedie La collezione Point tavoli & sedie realizzata per Mondo Convenienza raggruppa una famiglia di prodotti adatti per la casa, spazi per l ufficio

Dettagli

NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O. Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne

NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O. Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne 3 Sintesi perfetta fra isolamento termico, tecnica e design Le finestre e le porte di oggi non solo devono

Dettagli

Trieste, 25 ottobre 2006

Trieste, 25 ottobre 2006 Trieste, 25 ottobre 2006 PRESENTAZIONE DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2005 DEL GRUPPO GENERALI AGLI STUDENTI DELL UNIVERSITA DI TRIESTE INTERVENTO DELL AMMINISTRATORE DELEGATO GIOVANNI PERISSINOTTO Vorrei

Dettagli

L'Italia della bioedilizia è campione del mondo, ma per il Governo l'efficienza è una cenerentola

L'Italia della bioedilizia è campione del mondo, ma per il Governo l'efficienza è una cenerentola L'Italia della bioedilizia è campione del mondo, ma per il Governo l'efficienza è una cenerentola E' italiana la casa ad alta efficienza energetica campione del mondo che si è aggiudicata il primo posto

Dettagli

Contribuite anche voi al nostro successo.

Contribuite anche voi al nostro successo. Entusiasmo da condividere. Contribuite anche voi al nostro successo. 1 Premi Nel 2009 e nel 2012, PostFinance è stata insignita del marchio «Friendly Work Space» per la sua sistematica gestione della salute.

Dettagli

Soluzioni complete e innovative per l Habitat del futuro

Soluzioni complete e innovative per l Habitat del futuro Soluzioni complete e innovative per l Habitat del futuro Saint-Gobain, attraverso i suoi marchi, sviluppa e produce nuove generazioni di materiali con un approccio moderno e completo al mercato delle costruzioni:

Dettagli

FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72. Benessere da vivere. Su misura.

FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72. Benessere da vivere. Su misura. FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72 Benessere da vivere. Su misura. 2 Qualità e varietà per la vostra casa Maggior comfort abitativo costi energetici ridotti cura e manutenzione minime FINSTRAL produce

Dettagli

ANTINTRUSIONE - ANTINCENDIO - DIFESE PASSIVE - HOME & BUILDING AUTOMATION - INTELLIGENCE E ANTITERRORISMO - POLIZIA LOCALE E VIGILANZA PRIVATA

ANTINTRUSIONE - ANTINCENDIO - DIFESE PASSIVE - HOME & BUILDING AUTOMATION - INTELLIGENCE E ANTITERRORISMO - POLIZIA LOCALE E VIGILANZA PRIVATA ANTINTRUSIONE - ANTINCENDIO - DIFESE PASSIVE - HOME & BUILDING AUTOMATION - INTELLIGENCE E ANTITERRORISMO - POLIZIA LOCALE E VIGILANZA PRIVATA RHO, DAL 25 AL 28 NOVEMBRE 2008 Un quarto di secolo di storia,

Dettagli

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Catering fieristico e Banqueting per ogni evento di business L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Credo che un buon cibo, preparato con ingredienti di qualità e un equilibrato

Dettagli

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR WORKFLOW HR Zucchetti, nell ambito delle proprie soluzioni per la gestione del personale, ha realizzato una serie di moduli di Workflow in grado di informatizzare

Dettagli

Facciamo emergere i vostri valori.

Facciamo emergere i vostri valori. Facciamo emergere i vostri valori. www.arnerbank.ch BANCA ARNER SA Piazza Manzoni 8 6901 Lugano Switzerland P. +41 (0)91 912 62 22 F. +41 (0)91 912 61 20 www.arnerbank.ch Indice Banca: gli obiettivi Clienti:

Dettagli

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 PROGRAMMA: Area Management e Marketing dei Beni Culturali INTRODUZIONE AL MARKETING Introduzione ed Obiettivi Il marketing nell

Dettagli

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio 2 3 4 Tipo 10 e Tipo 15 Affidabilità per i centri commerciali Appositamente studiati per i centri commerciali, i

Dettagli

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Pavanello Serramenti e il mondo Web. Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre 2012

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Pavanello Serramenti e il mondo Web. Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre 2012 anno 2 - numero 3 - marzo/aprile 2012 MADE IN ITALY PAVANELLOMAGAZINE l intervista Certificazione energetica obbligatoria Finestra Qualità CasaClima Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre

Dettagli

Riapre a Milano, nella sua storica sede di via Verdi al civico 5, lo showroom Surcanapé.

Riapre a Milano, nella sua storica sede di via Verdi al civico 5, lo showroom Surcanapé. Riapre a Milano, nella sua storica sede di via Verdi al civico 5, lo showroom Surcanapé. Situato nel cuore della capitale italiana della moda e del design, lo showroom si affaccia sulla strada con due

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori

10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori L ergonomia al microscopio 10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori 1 Regolare correttamente l altezza della sedia. Per lavorare in maniera confortevole è importante adattare gli

Dettagli

TIP-ON BLUMOTION. Due funzioni combinate in modo affascinante. www.blum.com

TIP-ON BLUMOTION. Due funzioni combinate in modo affascinante. www.blum.com TIP-ON BLUMOTION Due funzioni combinate in modo affascinante www.blum.com Tecnologia innovativa TIP-ON BLUMOTION unisce i vantaggi del supporto per l apertura meccanico TIP-ON con il collaudato ammortizzatore

Dettagli

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort l hotel hi-tech R obotica Se siete persone indipendenti e cercate un ambiente alternativo davvero easy, potete organizzare un giro intercontinentale a New York. Non solo per la città pulsante di vita e

Dettagli

La valutazione della ricerca nell area dell Economia Aziendale. Alcune proposte.

La valutazione della ricerca nell area dell Economia Aziendale. Alcune proposte. 1. Premessa. La valutazione della ricerca nell area dell Economia Aziendale. Alcune proposte. La comunità dei docenti e ricercatori dell area di Economia Aziendale, rappresentata dalle società scientifiche

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

Protezione dal Fuoco. Vetri Resistenti al Fuoco. Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear

Protezione dal Fuoco. Vetri Resistenti al Fuoco. Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear Protezione dal Fuoco Vetri Resistenti al Fuoco Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear Chicago Art Istitute, Chicago (USA). Chi siamo Produciamo e trasformiamo vetro dal 1826. Questa

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

TIP-ON inside. TIP-ON per AVENTOS HK. Il supporto per l'apertura meccanico per ante a ribalta standard senza maniglia. www.blum.

TIP-ON inside. TIP-ON per AVENTOS HK. Il supporto per l'apertura meccanico per ante a ribalta standard senza maniglia. www.blum. TIP-ON inside TIP-ON per AVENTOS HK Il supporto per l'apertura meccanico per ante a ribalta standard senza maniglia www.blum.com Facilità di apertura con un semplice tocco 2 Comfort di apertura per le

Dettagli

Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario

Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario Il lavoro sedentario può essere all origine di vari disturbi, soprattutto se il posto di lavoro è concepito secondo criteri non

Dettagli

P.E./24H La cas@ fuori casa. Programma. Venerdì 18 ottobre 2013 PAD.14 STAND M34 N47 ORARIO LOCATION EVENTO TEMA

P.E./24H La cas@ fuori casa. Programma. Venerdì 18 ottobre 2013 PAD.14 STAND M34 N47 ORARIO LOCATION EVENTO TEMA Venerdì 18 ottobre 2013 Welcome Coffee 12.30-14.30 Area 14.30-16.30 Master Class Il bar del futuro Lavoro nella Ristorazione: risorsa vincente oltre i confini generazionali Il breakfast e la tradizione

Dettagli

ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris.

ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris. ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris. Sin dal lancio, avvenuto dieci anni fa, il marchio ghd è diventato sinonimo di prodotti di hair styling di fascia

Dettagli

Ottimizzare gli sconti per incrementare i profitti

Ottimizzare gli sconti per incrementare i profitti Ottimizzare gli sconti per incrementare i profitti Come gestire la scontistica per massimizzare la marginalità di Danilo Zatta www.simon-kucher.com 1 Il profitto aziendale è dato da tre leve: prezzo per

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

COMPANY PROFILE. Particolare attenzione viene riservata ai Servizi:

COMPANY PROFILE. Particolare attenzione viene riservata ai Servizi: COMPANY PROFILE L Azienda FAR S.p.A. ha i suoi stabilimenti di produzione in Italia e precisamente a CIMADOLMO in provincia di Treviso a pochi chilometri dalla città di VENEZIA. Nata nel 1991 si è inserita

Dettagli

Vetro e risparmio energetico Controllo solare. Bollettino tecnico

Vetro e risparmio energetico Controllo solare. Bollettino tecnico Vetro e risparmio energetico Controllo solare Bollettino tecnico Introduzione Oltre a consentire l ingresso di luce e a permettere la visione verso l esterno, le finestre lasciano entrare anche la radiazione

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI Via Pietro Maroncelli 33 59013 Montemurlo (Prato) tel. +39 0574 683312 fax +39 0574 689194 email pois00300c@istruzione.it pec pois00300c@pec.istruzione.it

Dettagli

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE FINSTRAL Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE 2 Oscuramento e protezione visiva nel rispetto della tradizione Le persiane, oltre al loro ruolo principale di elemento

Dettagli

LA CONOSCENZA PER LO SVILUPPO

LA CONOSCENZA PER LO SVILUPPO + DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Coordinamento Cooperazione Universitaria LA CONOSCENZA PER LO SVILUPPO Criteri di orientamento e linee prioritarie per la cooperazione allo sviluppo

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

QUANDO. nuove architetture per la Scuola del nuovo millennio DALLA SCUOLA AL CIVIC CENTER

QUANDO. nuove architetture per la Scuola del nuovo millennio DALLA SCUOLA AL CIVIC CENTER C O N V E G N O N A Z I O N A L E 16_05_2012 Roma Sala della Comunicazione del MIUR Viale Trastevere 76/a QUANDO LO SPAZIO INSEGNA nuove architetture per la Scuola del nuovo millennio DALLA SCUOLA AL CIVIC

Dettagli

CONCETTI GENERALI. Tecnologie per l autonomia e la partecipazione delle persone con disabilità corso di alta formazione

CONCETTI GENERALI. Tecnologie per l autonomia e la partecipazione delle persone con disabilità corso di alta formazione Tecnologie per l autonomia e la partecipazione delle persone con disabilità corso di alta formazione Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS-IRCCS Centro S. Maria Nascente Milano 5 febbraio 2014 Organizzazione

Dettagli

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO STATALE Alessandro Volta PERUGIA www.avolta.pg.it

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO STATALE Alessandro Volta PERUGIA www.avolta.pg.it ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO STATALE Alessandro Volta PERUGIA www.avolta.pg.it Indirizzi di studio 1. Meccanica, Meccatronica ed Energia 2. Elettronica ed Elettrotecnica 3. Informatica e Telecomunicazioni

Dettagli

Dichiarazione Popolazione e cultura

Dichiarazione Popolazione e cultura IX/11/1 Dichiarazione Popolazione e cultura I Ministri delle Parti contraenti della Convenzione delle Alpi attribuiscono agli aspetti socio economici e socio culturali indicati all art 2, comma 2, lettera

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

index Un classico: Cirkant Sferos 50... P15

index Un classico: Cirkant Sferos 50... P15 index TAL showroom... P03 Novità: Siebe.... P04 Santiago vince il Red Dot Award... P05 Progetto: Selfridges London... P06 Manifestazione fieristica: Ecobuild... P07 Prodotto: Eckon... P08 Progetto: Office

Dettagli

EDIL-SERV via Ciantro Marrocco n 13; C.A.P.: 93100 Caltanissetta; Fax: 36.338.8233126; Cell. 338.8233126 388.1832953 Web:

EDIL-SERV via Ciantro Marrocco n 13; C.A.P.: 93100 Caltanissetta; Fax: 36.338.8233126; Cell. 338.8233126 388.1832953 Web: Via C. Marrocco, 13 93100 Caltanissetta (CL) Tel.: 338.8233126 388.1832953 Fax: 36.338.8233126 E-mail:edil-serv@alice.it Web: www.webalice.it/edil-serv Alla cortese attenzione del Titolare di codesta Spett.le

Dettagli

ALLEGATO OGGETT. la comprensiv. Auditorium. trabattello,

ALLEGATO OGGETT. la comprensiv. Auditorium. trabattello, ALLEGATO 1 OGGETT O La procedura di affidamento per il i quale si richiede la manifestazio one di interesse avrà ad oggettoo la gestione, conduzione e manutenzione, di Auditorium, Centro Congressi e Media

Dettagli

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana Storie di successo Microsoft per le Imprese Scenario: Software e Development Settore: Servizi In collaborazione con Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci

Dettagli

Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro Valori limite di Rumore e Vibrazioni

Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro Valori limite di Rumore e Vibrazioni Valori limite di Rumore e Vibrazioni Le Norme UE Protezione sul Lavoro entrano nel diritto tedesco Crescita del livello di Sicurezza e di tutela della Salute sul luogo di lavoro Le Norme relative alla

Dettagli

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria Il luogo: la storia Castello Sforzesco Accademia Brera Montenapoleone Il complesso dei Chiostri dell Umanitaria nasce insieme all adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace, voluta da Bianca di Visconti

Dettagli

Scuola primaria: obiettivi al termine della classe 5

Scuola primaria: obiettivi al termine della classe 5 Competenza: partecipare e interagire con gli altri in diverse situazioni comunicative Scuola Infanzia : 3 anni Obiettivi di *Esprime e comunica agli altri emozioni, sentimenti, pensieri attraverso il linguaggio

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

La movimentazione dei materiali (material handling)

La movimentazione dei materiali (material handling) La movimentazione dei materiali (material handling) Movimentazione e stoccaggio 1 Obiettivo generale La movimentazione e stoccaggio dei materiali (material handling MH) ha lo scopo di rendere disponibile,

Dettagli

Sistemi e attrezzature per la sicurezza

Sistemi e attrezzature per la sicurezza SISTEMI E ATTREZZATURE PER LA SICUREZZA Cavalletti di segnalazione...85 Segnalatore di sicurezza fisso...85 Over-The-Spill System...85 Coni di sicurezza e accessori...86 Barriere mobili...87 Segnalatore

Dettagli

Nuova edizione della Guida all Import-Export del Tessile-Abbigliamento-Moda

Nuova edizione della Guida all Import-Export del Tessile-Abbigliamento-Moda COMUNICATO STAMPA Nuova edizione della Guida all Import-Export del Tessile-Abbigliamento-Moda Al convegno L Italian Style nei paesi emergenti: mito o realtà? - Russia, India e Cina - presentata la quarta

Dettagli

StandBandiere. Personalizza ADESIVI. EspositoriSTRISCIONI. Tavoli accoglienza. la tua presenza con. Tappeti. GAZEBORealizzazione grafica

StandBandiere. Personalizza ADESIVI. EspositoriSTRISCIONI. Tavoli accoglienza. la tua presenza con. Tappeti. GAZEBORealizzazione grafica Personalizza la tua presenza con PARTNER UFFICIAE StandBandiere EspositoriSTRISCIONI DG Idea S.r.l. Via Vercelli, 35/A 13030 Caresanablot (VC) A soli 50 metri da VercelliFiere Tel. e Fax 0161-232945 Tappeti

Dettagli

R E A L E S T A T E G R U P P O R I G A M O N T I. C O M

R E A L E S T A T E G R U P P O R I G A M O N T I. C O M REAL ESTATE GRUPPORIGAMONTI.COM 2 Rigamonti Real Estate La scelta giusta è l inizio di un buon risultato Rigamonti Founders Rigamonti REAL ESTATE Società consolidata nel mercato immobiliare, con più di

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Alessandra Cimatti*, Paolo Saibene Marketing Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Nelle fasi iniziali del processo d acquisto, oggigiorno, i compratori sono dei fai da te e - sempre

Dettagli

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA.

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTEM nasce nel 1984 come azienda sotto casa, occupandosi principalmente della realizzazione di impianti elettrici e di installazione e motorizzazione di

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA IL MIO PASSATO LE MIE ESPERIENZE COSA VOLEVO FARE DA GRANDE COME SONO IO? I MIEI DIFETTI LE MIE RELAZIONI LE MIE PASSIONI I SOGNI NEL CASSETTO IL MIO CANE IL MIO GATTO Comincio

Dettagli

LA PROGETTAZIONE SECONDO LA ISO 9001: 2000 (Giorgio Facchetti)

LA PROGETTAZIONE SECONDO LA ISO 9001: 2000 (Giorgio Facchetti) LA PROGETTAZIONE SECONDO LA ISO 9001: 2000 (Giorgio Facchetti) Uno degli incubi più ricorrenti per le aziende certificate l applicazione del requisito relativo alla progettazione in occasione dell uscita

Dettagli

IL CORPO E LA SUA DANZA Primo percorso di formazione per atelieristi del movimento

IL CORPO E LA SUA DANZA Primo percorso di formazione per atelieristi del movimento Scritture di movimenti Autori bambine e bambini dai 5 ai 6 anni IL CORPO E LA SUA DANZA Primo percorso di formazione per atelieristi del movimento IL CORPO E LA SUA DANZA Incontri di studio per la formazione

Dettagli

CAPITOLATO DI APPALTO PER IL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI UFFICI DI ROMA ENTRATE SPA E FORNITURA DEL MATERIALE PER I RELATIVI SERVIZI IGIENICI

CAPITOLATO DI APPALTO PER IL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI UFFICI DI ROMA ENTRATE SPA E FORNITURA DEL MATERIALE PER I RELATIVI SERVIZI IGIENICI CAPITOLATO DI APPALTO PER IL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI UFFICI DI ROMA ENTRATE SPA E FORNITURA DEL MATERIALE PER I RELATIVI SERVIZI IGIENICI Art. 1 Oggetto del capitolato Il presente appalto prevede: la

Dettagli

LAVORO AI VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NELL UTILIZZO DEI VIDEOTERMINALI

LAVORO AI VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NELL UTILIZZO DEI VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NELL UTILIZZO DEI VIDEOTERMINALI DEFINIZIONI LAVORO AI VIDEOTERMINALI VIDEOTERMINALE (VDT): uno schermo alfanumerico o grafico a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato.

Dettagli

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE Oracle Business Intelligence Standard Edition One è una soluzione BI completa, integrata destinata alle piccole e medie imprese.oracle

Dettagli

Efficienza, comfort, e semplicità

Efficienza, comfort, e semplicità UM UM Efficienza, comfort, e semplicità La gamma UM offre diffusori con tecnologia MesoOptics. I vantaggi di questa tecnologia (altissima efficienza e distribuzione grandangolare della luce) uniti ad un

Dettagli

Descrizione della pratica: 1. Identificazione:

Descrizione della pratica: 1. Identificazione: Descrizione della pratica: 1. Identificazione: Istituto scolastico dove si sviluppa la pratica: Al momento attuale (maggio 2008) partecipano al progetto n. 47 plessi di scuola primaria e n. 20 plessi di

Dettagli

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Newsletter n.1 / presentazione ravenna 2013 / in distribuzione febbraio 2013 Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Info: Web: www.ravenna2013.it Mail: ravenna2013@labelab.it / Telefono: 366.3805000

Dettagli

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CORTILE SCOLASTICO Plesso di C.so Soleri

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CORTILE SCOLASTICO Plesso di C.so Soleri Scuola Primaria 1 Circolo di Cuneo PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CORTILE SCOLASTICO Plesso di C.so Soleri Responsabile del Progetto: Ins. Rosanna BLANDI 2 INDICE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO pag. 5 L

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

Milano, 6/5/15 AVVISO PROROGA E INTEGRAZIONE

Milano, 6/5/15 AVVISO PROROGA E INTEGRAZIONE Milano, 6/5/15 AVVISO PROROGA E INTEGRAZIONE Il bando relativo all iniziativa URSA AWARD: Best project for a better tomorrow si modifica e integra come segue: 1) la partecipazione viene prorogata fino

Dettagli

FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA

FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA novembre 2004 FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA CICLO DI FORMAZIONE SUL RUOLO E SULLA VALORIZZAZIONE DELLA MARCA NELLA VITA AZIENDALE 3, rue Henry Monnier F-75009 Paris www.arkema.com TEL (+33)

Dettagli

GRAFICA. Diamo forma ai tuoi bisogni. Consulenti di soluzioni. grafica cartacea - grafica online - grafica applicata

GRAFICA. Diamo forma ai tuoi bisogni. Consulenti di soluzioni. grafica cartacea - grafica online - grafica applicata Diamo forma ai tuoi bisogni Consulenti di soluzioni GRAFICA grafica cartacea - grafica online - grafica applicata BROCHURES CARTELLINE CATALOGHI LOCANDINE VOLANTINI MANIFESTI CALENDARI MENU LOGOMARCHI

Dettagli

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO CenTer - SCHEDA DOCUMENTO N 2467 TIPO DI DOCUMENTO: PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE TIPOLOGIA CORSO: Corso universitario TIPO DI CORSO: Master di 1 Livello TITOLO: Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con:

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: V E NIDO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE R ENTI LOCALI T QUARTIERE I C SCUOLA DELL INFANZIA FAMIGLIA

Dettagli

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI LO STRUMENTO PER GESTIRE A 360 LE ATTIVITÀ DELLO STUDIO, CON IL MOTORE DI RICERCA PIÙ INTELLIGENTE, L UNICO CHE TI CAPISCE AL VOLO. www.studiolegale.leggiditalia.it

Dettagli

MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE

MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE Management Risorse Umane MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE La formazione di eccellenza al servizio dei Manager PRESENTAZIONE Il Master Triennale di Formazione Manageriale è un percorso di sviluppo

Dettagli

C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo

C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo AVVISO FOR.TE 3/12 OFFERTA FORMATIVA CAPAC POLITECNICO DEL COMMERCIO E DEL TURISMO CF4819_2012 Sicurezza: formazione specifica basso rischio - aggiornamento 4 ore Lavoratori che devono frequentare il modulo

Dettagli

Catalogo Tecnico 2012 OLA 20

Catalogo Tecnico 2012 OLA 20 Catalogo Tecnico 2012 OLA 20 Catalogo Tecnico 2012 OLA 20 CATALOGO TECNICO SCARICATO DA WWW.SNAIDEROPARTNERS.COM IL CATALOGO È SOGGETTO AD AGGIORNAMENTI PERIODICI SEGNALATI ALL INTERNO DI EXTRANET: PRIMA

Dettagli

Definizione e struttura della comunicazione

Definizione e struttura della comunicazione Definizione e struttura della comunicazione Sono state date molteplici definizioni della comunicazione; la più semplice e comprensiva è forse questa: passaggio di un'informazione da un emittente ad un

Dettagli

dai vita alla tua casa

dai vita alla tua casa dai vita alla tua casa SEMPLICE MENTE ENERGIA bioedilizia Una STRUTTURA INNOVATIVA PARETE MEGA PLUS N 10 01 struttura in legno 60/60 mm - 60/40 mm 02 tubazione impianto elettrico ø 21 mm 03 struttura portante

Dettagli

Grande distribuzione contro piccola? Quello che conta è la bravura

Grande distribuzione contro piccola? Quello che conta è la bravura ABBONATI RIVISTE ONLINE! TROVA AZIENDE EDILBOX CONTATTI HOME NEWS! AZIENDE ECONOMIA EDILIZIA IMMOBILI APPUNTAMENTI! LEGGI & NORME Grande distribuzione contro piccola? Quello che conta è la bravura CERCA

Dettagli

PRODOTTI DA COSTRUZIONE CON L OBBLIGO DI DOP E MARCATURA CE (elenco aggiornato al 31 luglio 2014) ACCIAI e altri PRODOTTI DA COSTRUZIONE

PRODOTTI DA COSTRUZIONE CON L OBBLIGO DI DOP E MARCATURA CE (elenco aggiornato al 31 luglio 2014) ACCIAI e altri PRODOTTI DA COSTRUZIONE CON L OBBLIGO DI DOP E MARCATURA CE (elenco aggiornato al 31 luglio 2014) ACCIAI e altri Acciai per la realizzazione di strutture metalliche e di strutture composte (laminati, tubi senza saldatura, tubi

Dettagli

Pulizia e igiene... semplicemente

Pulizia e igiene... semplicemente Aspirapolvere centralizzato www.sistemair.it Pulizia e igiene... semplicemente La forza del sistema sta nella sua semplicità: con un tubo flessibile pulisci tutta la casa! 4 2 3 1 1 Centrale aspirante

Dettagli