COLLETTORI MODULARI PROVE DI VALIDAZIONE RAPPORTO DI PROVA PER SISTEMI RADIANTI ALIMENTATI AD ACQUA PER IL RISCALDAMENTO ED IL RAFFRESCAMENTO:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COLLETTORI MODULARI PROVE DI VALIDAZIONE RAPPORTO DI PROVA PER SISTEMI RADIANTI ALIMENTATI AD ACQUA PER IL RISCALDAMENTO ED IL RAFFRESCAMENTO:"

Transcript

1 Pag.1 di 30 COLLETTORI MODULARI PER SISTEMI RADIANTI ALIMENTATI AD ACQUA PER IL RISCALDAMENTO ED IL RAFFRESCAMENTO: PROVE DI VALIDAZIONE Emesso da: Ente: Quality Control Nome: LEGE Ermano Data: Firma: Approvato da: Ente: Quality Assurance Nome: ZANINI Manuela Data: Firma:

2 Pag.2 di 30 INDICE 1. Oggetto... pag Descrizione prodotto... pag Materiali utilizzati... pag Prove di validazione eseguite... pag Scoppio a temperatura ambiente... pag Tenuta fluidica a bassa ed alta pressione... pag Vita a pressione e temperatura pulsanti... pag Vita del pistoncino termostatico... pag Perdita di carico del collettore... pag Perdita di carico del singolo modulo del collettore... pag Portata su più moduli... pag Forza di connessione dei raccordi a scorrimento... pag Conclusioni... pag. 30

3 Pag.3 di OGGETTO Il presente documento descrive le caratteristiche tecniche, i materiali utilizzati e le prove effettuate sui collettori progettati dalla Pres Block per la distribuzione dell acqua negli impianti di riscaldamento e condizionamento a pavimento, soffitto e parete. La norma di riferimento per tali prodotti è la norma UNI EN 1264, che però non richiede specifiche prove di validazione. La Pres Block ha pertanto individuato di sua iniziativa le prove descritte nel presente documento per verificare la rispondenza alle caratteristiche tecniche richieste dal settore di applicazione.

4 Pag.4 di DESCRIZIONE PRODOTTO I prodotti descritti nel presente rapporto di prova sono i seguenti: Assieme collettore modulare con regolatori di flusso sulla mandata e termovalvola manuale sul ritorno

5 Pag.5 di 30 Collettore modulare con regolatori di flusso sulla mandata RCTMD-M

6 Pag.6 di 30 Dettaglio modulo collettore con regolatori di flusso sulla mandata RCTMD-M

7 Pag.7 di 30 Collettore modulare con termovalvola manuale sul ritorno RCTTV-M

8 Pag.8 di 30 Dettaglio modulo collettore con termovalvola manuale sul ritorno RCTTV-M

9 Pag.9 di MATERIALI UTILIZZATI I collettori in oggetto sono realizzati mediante le seguenti materie prime: PA12, caricato con 30% fibre vetro; PA12; PA6,6, caricato con 30% fibre vetro; PPO, caricato con 30% fibre vetro; POM; Grivory; ottone EN CW614N; acciaio inossidabile; EPDM perossidico.

10 Pag.10 di PROVE DI VALIDAZIONE ESEGUITE Sono state eseguite le seguenti prove di validazione: scoppio a temperatura ambiente; tenuta fluidica a bassa ed alta pressione; vita a pressione e temperatura pulsanti; vita del pistoncino termostatico; perdita di carico del collettore; perdita di carico del singolo modulo; forza di connessione dei raccordi a scorrimento. Campioni provati, modalità di prova e risultati ottenuti sono descritti nelle seguenti pagine.

11 Pag.11 di SCOPPIO A TEMPERATURA AMBIENTE Campioni provati: Sono stati provati: n 3 campioni per ciascun tipo di collettore e n 3 campioni per ciascun raccordo a scorrimento. Modalità di prova: I campioni sono stati collegati mediante un banco prova ad una sorgente d olio, la cui pressione è stata incrementata fino a provocarne lo scoppio. Foto n 1 Pressione di scoppio dei collettori - Modalità di prova

12 Pag.12 di 30 Foto n 2 Pressione di scoppio dei raccordi a scorrimento - Modalità di prova -

13 Pag.13 di 30 Risultati ottenuti I risultati ottenuti sono sintetizzati nella seguente tabella: Campione provato Collettore per termovalvola RCTTV-M Collettore con regolatori di flusso RCTMD-M Presa a pulsante RPLPUTERRB17 Presa a pulsante RPLPUTERRB20 Diametro [mm] Pressione minima di scoppio 40 > 24 bar 40 > 24 bar bar bar Tutti i collettori scoppiano ad una pressione superiore a 24 bar, per la rottura delle alette di aggancio tra i vari moduli. Tutti i raccordi a scorrimento si rompono in corrispondenza del terminale a baionetta, ad una pressione uguale o superiore a 40 bar.

14 Pag.14 di TENUTA FLUIDICA A BASSA ED ALTA PRESSIONE Campioni provati: Sono stati provati n 3 campioni per ciascun tipo di collettore. Modalità di prova: I campioni sono stati collegati ad un circuito idraulico, la cui pressione è stata incrementata da 0,2 a 10 bar. Durante la prova si è verificata visivamente l assenza di perdite di acqua. Foto n 3 Tenuta in pressione - Modalità di prova - Risultati ottenuti: Per pressioni idrauliche comprese tra 0.2 e 10 bar, la tenuta fluidica è sempre garantita.

15 Pag.15 di VITA A PRESSIONE E TEMPERATURA PULSANTI Campioni provati: Sono stati provati n 3 collettori con regolatori di flusso sulla mandata serie RCTMD-M. Modalità di prova I campioni sono stati collegati ad un circuito idraulico, la cui pressione è stata regolata secondo il seguente ciclo: 2 secondi con acqua a 6 bar; 1 secondo con acqua a 0 bar; per un totale di di cicli. Contemporanea regolazione della temperatura secondo il seguente ciclo: 12 ore a 90 C; 12 ore a -2 C. Foto n 4 Vita a pressione e temperatura pulsanti: Vaporiera - Modalità di prova -

16 Pag.16 di 30 Foto n 5 Vita a pressione e temperatura pulsanti: Frigo - Modalità di prova - Risultati ottenuti Al termine della prova i collettori garantiscono ancora la tenuta fluidica e le proprietà meccaniche rimangono inalterate.

17 Pag.17 di VITA DEL PISTONCINO TERMOSTATICO Campioni provati: Sono stati provati n 3 pistoncini termostatici montati su un collettore serie ICTTV400 (collettore di una serie differente avente però lo stesso pistoncino). Modalità di prova: I campioni sono stati azionati mediante un cilindro pneumatico temporizzato, per simulare il movimento della termovalvola, secondo il seguente ciclo: 2 secondi con pistoncini a fondo corsa; 2 secondi con pistoncini liberi; per un totale di di cicli. All interno del collettore era presente acqua a 4 bar. Foto n 6 Vita del pistoncino termostatico - Campione provato - Risultati ottenuti: Al termine della prova gli O-ring conservano la loro funzionalità.

18 Pag.18 di PERDITA DI CARICO DEL COLLETTORE Campioni provati: È stato provato un circuito costituito da: 1 collettore con n 14 regolatori di flusso sulla mandata RTRGMD-M; 1 collettore con n 14 termovalvole manuali sul ritorno RTEV-M; raccordi rapidi a scorrimento tipo presa a pulsante serie RPLPUTERRB20/M. Modalità di prova: I collettori sono stati collegati ad un circuito idraulico dotato di pompa LOWARA E A 20 6/130 mediante tubo 20 x 2 multistrato con tutti i regolatori di flusso chiusi. La caduta di pressione è stata misurata mediante due manometri digitali posti all inizio ed alla fine del collettore con regolatori di flusso sulla mandata. In queste stesse condizioni è stata misurata la portata all interno del corpo collettore.

19 Pag.19 di 30 Foto n 7 Perdita di carico del collettore - Campione provato Risultati ottenuti La perdita di carico tra la prima e l ultima uscita del collettore è inferiore a 0,1 bar. La portata massima con 14 vie tutte chiuse è pari a l/h.

20 Pag.20 di PERDITA DI CARICO DEL SINGOLO MODULO COLLETTORE Campioni provati: Sono stati provati i seguenti moduli collettore: 1 modulo collettore con regolatore di flusso sulla mandata RTRGMD-M; 1 modulo collettore con termovalvola manuale sul ritorno RTEV-M. Modalità di prova: I collettori sono stati provati mediante specifico banco prova Giussani.

21 Pag.21 di 30 Foto n 8 Perdita di carico del singolo modulo collettore - Banco prova Giussani

22 Pag.22 di 30 Risultati ottenuti I risultati ottenuti sono di seguito riportati. COLLETTORE MODULARE CON REGOLATORE DI FLUSSO SULLA MANDATA RCTMD-M Perdite di Carico

23 Pag.23 di 30 Ne consegue che il coefficiente Kv, con flussimetro in posizione tutto aperto, è pari a 2,04.

24 Pag.24 di 30 COLLETTORE MODULARE CON TERMOVALVOLA MANUALE RCTTV-M Perdite di Carico

25 Pag.25 di 30 Ne consegue che il coefficiente Kv è pari a 2,80.

26 Pag.26 di PORTATA SU PIÙ MODULI Campioni provati: È stato provato un circuito costituito da: 1 collettore con regolatori di flusso sulla mandata RTRGMD-M; 1 collettore con termovalvole manuali sul ritorno RTEV-M; raccordi rapidi a scorrimento tipo presa a pulsante serie RPLPUTERRB20/M. Modalità di prova: I collettori sono stati collegati ad un circuito idraulico dotato di pompa LOWARA E A 20 6/130 e 25 metri di tubo 20 x 2 multistrato con tutti i regolatori di flusso chiusi. La portata del singolo flussimetro è stata impostata ad un determinato valore partendo dal primo regolatore. Aprendo in successione i vari regolatori si è verificato quanti regolatori garantivano la stessa portata impostata.

27 Pag.27 di 30 Foto n 9 Perdita di carico del collettore - Campione provato Risultati ottenuti Impostando una portata di 3 l/min sui flussimetri, n 14 vie garantiscono la stessa portata. Impostando una portata di 4 l/min sui flussimetri, n 8 vie garantiscono la stessa portata. Tali risultati sono in funzione delle caratteristiche della pompa, che influiscono sul circuito.

28 Pag.28 di FORZA DI CONNESSIONE DEI RACCORDI A SCORRIMENTO Campioni provati: È stata provata n 1 presa a pulsante RPLPUTERRB17. Modalità di prova: Collegando mediante un dinamometro la presa al collettore ed il tubo PEX alla presa, sono state misurate le forze di connessione Foto n 10 Forza di connessione della presa a pulsante sul collettore - Modalità di prova -

29 Pag.29 di 30 Risultati ottenuti In base ai risultati ottenuti vengono fissati i seguenti limiti da tenere in considerazione durante l installazione: Raccordo a scorrimento tipo Presa a pulsante RPLPUTERR Forza di connessione al collettore 11 kg Forza di inserimento del tubo PEX 18 kg

30 Pag.30 di CONCLUSIONI Sulla base dei favorevoli risultati ottenuti, si ritiene che i collettori siano idonei per l utilizzo previsto.

SCHEDA TECNICA SISTEMA VERTICAL TOP

SCHEDA TECNICA SISTEMA VERTICAL TOP SISTEMA VERTICAL TOP SOFFITTO/PARETE SISTEMA VERTICAL TOP Struttura Modulo 2000x1200 Modulo 1000x1200 Mandata/Ritorno Raccordi Sistema radiante a soffitto/parete specifico per la climatizzazione degli

Dettagli

COLLETTORI PREASSEMBLATI INFORMAZIONE TECNICA. Valido dal 01.03.2011 Salvo modifiche tecniche www.rehau.it. Edilizia Automotive Industria

COLLETTORI PREASSEMBLATI INFORMAZIONE TECNICA. Valido dal 01.03.2011 Salvo modifiche tecniche www.rehau.it. Edilizia Automotive Industria COLLETTORI PREASSEMBLATI INFORMAZIONE TECNICA Valido dal 01.03.2011 Salvo modifiche tecniche www.rehau.it Edilizia Automotive Industria 1.1 Descrizione generale Fig. 1-1 Collettori preassemblati con pompa

Dettagli

Collettori per impianti di riscaldamento a pavimento Collettori a barra, dimensione 1

Collettori per impianti di riscaldamento a pavimento Collettori a barra, dimensione 1 Collettori per impianti di riscaldamento a pavimento Collettori a barra, dimensione 1 Scheda tecnica per 853X edizione 0207 - Set collettore a barra con gruppi otturatori di intercettazione e gruppi otturatori

Dettagli

Sistema radiante Zehnder NIC

Sistema radiante Zehnder NIC Sistema radiante Zehnder NIC Il sistema di climatizzazione radiante Zehnder NIC è adatto sia per il riscaldamento che per il raffrescamento degli ambienti, ed è applicabile a soffitto o a parete. Altro

Dettagli

CALEFFI. Valvola di scarico termico con reintegro incorporato. serie 544 01058/09. sostituisce dp 01058/07. Funzione

CALEFFI. Valvola di scarico termico con reintegro incorporato. serie 544 01058/09. sostituisce dp 01058/07. Funzione Valvola di scarico termico con reintegro incorporato serie 544 R EGI STERED BS EN ISO 9001:2000 Cert. n FM 21654 UNI EN ISO 9001:2000 Cert. n 0003 CALEFFI 01058/09 sostituisce dp 01058/07 Funzione La valvola

Dettagli

Impianti di riscaldamento. Prof. Ing. P. Romagnoni Università IUAV di Venezia Dorsoduro 2206 Venezia

Impianti di riscaldamento. Prof. Ing. P. Romagnoni Università IUAV di Venezia Dorsoduro 2206 Venezia Impianti di riscaldamento Prof. Ing. P. Romagnoni Università IUAV di Venezia Dorsoduro 2206 Venezia Sono i sistemi più utilizzati nell edilizia residenziale dove spesso sono di solo riscaldamento, ma possono

Dettagli

SCHEDA TECNICA BOLLITORE COMBINATO SSP SOLAR. Vedi tabella codici. Tabella codici:

SCHEDA TECNICA BOLLITORE COMBINATO SSP SOLAR. Vedi tabella codici. Tabella codici: Descrizione: Bollitore combinato Kloben mod. SSP SOLAR per lo stoccaggio di acqua di riscaldamento e la produzione di a.c.s. mediante collegamento ad un impianto solare e ad un produttore convenzionale

Dettagli

+5 * Resistenza collettori solari

+5 * Resistenza collettori solari COLLETTORE SOLARE SKY PRO ADVANCED Codice Descrizione 101010401 Collettore solare SKY PRO 10 ADVANCED 101010402 Collettore solare SKY PRO 12 ADVANCED 101010403 Collettore solare SKY PRO 14 ADVANCED 101010404

Dettagli

5 * anni garanzia 10* SCHEDA TECNICA COLLETTORE SOLARE SKY CPC 58

5 * anni garanzia 10* SCHEDA TECNICA COLLETTORE SOLARE SKY CPC 58 COLLETTORE SOLARE SKY CPC 58 Codice Descrizione 101064 Collettore solare SKY 8 CPC 58 101065 Collettore solare SKY 12 CPC 58 101054 Collettore solare SKY 18 CPC 58 101069 Collettore solare SKY 21 CPC 58

Dettagli

Codice Codice Fornitore Descrizione u.m Prezzo

Codice Codice Fornitore Descrizione u.m Prezzo VALVOLA DI SICUREZZA QUALIFICATA E TARATA (527) CALE0001 527430 VALVOLA DI SICUREZZA 3 BAR 1/2 F. x 3/4 F. PZ 53,550 CALE0120 527460 VALVOLA DI SICUREZZA 6 BAR 1/2 F. x 3/4 F. PZ 53,550 CALE0002 527530

Dettagli

VALVOLE MISCELATRICI / TERMOREGOLATRICI ELETTRONICHE CON SENSORE DI TEMPERATURA A SEMICONDUTTORE

VALVOLE MISCELATRICI / TERMOREGOLATRICI ELETTRONICHE CON SENSORE DI TEMPERATURA A SEMICONDUTTORE Diamix-Compamix Scheda Tecnica. - 5 IMPIEGO Le valvole motorizzate miscelatrici/termoregolatrici Diamix PRO e Compamix PRO trovano specifico impiego per: miscelazione di acqua calda sanitaria riscaldamento

Dettagli

SCHEDA TECNICA PREMIX PERFEKT TERMOSTATICO TA. Vedi tabella codici

SCHEDA TECNICA PREMIX PERFEKT TERMOSTATICO TA. Vedi tabella codici Descrizione: è un gruppo compatto di regolazione da 3 a 12 vie, ideato appositamente per la termoregolazione degli impianti radianti a punto fisso. Sistema predisposto per l aggiunta di attacchi per l

Dettagli

Luna3 Comfort Max. Caldaie murali a gas con mini accumulo. Controllo remoto programmabile con termoregolazione. (secondo DL 311/06)

Luna3 Comfort Max. Caldaie murali a gas con mini accumulo. Controllo remoto programmabile con termoregolazione. (secondo DL 311/06) Luna3 Comfort Max Controllo remoto programmabile con termoregolazione m o d u l a n t e (secondo DL 311/6) D I S E R I E Caldaie murali a gas con mini accumulo Massime prestazioni in sanitario 15. lt d

Dettagli

Luna3 Comfort IN HT / IN

Luna3 Comfort IN HT / IN Luna3 Comfort IN HT / IN Controllo remoto programmabile con termoregolazione m o d u l a n t e (secondo DL 311/06) D I S E R I E Caldaie murali a gas ad incasso a condensazione e convenzionali Il comfort

Dettagli

HEVS Kit solare IT 06. Ecoenergia. Idee da installare

HEVS Kit solare IT 06. Ecoenergia. Idee da installare HEVS Kit solare IT 6 Ecoenergia Idee da installare Kit solare HEVS Il Kit solare HEVS è composto da un bollitore solare HEVS, da una stazione solare SSX integrata e premontata sul bollitore completa di

Dettagli

Sommario. Guida al capitolato 2 Dati tecnici 3 Descrizione e dimensioni 6 Aspirazione aria e scarico fumi 8 Accessori 12

Sommario. Guida al capitolato 2 Dati tecnici 3 Descrizione e dimensioni 6 Aspirazione aria e scarico fumi 8 Accessori 12 Murali Standard Residenziale Sommario Guida al capitolato 2 Dati tecnici 3 Descrizione e dimensioni 6 Aspirazione aria e scarico fumi 8 Accessori 12 1 Mynute Special Guida al capitolato Mynute Special

Dettagli

MISCELATORI TERMOSTATICI S CHEDA TECNICA

MISCELATORI TERMOSTATICI S CHEDA TECNICA MISCELATORI TERMOSTATICI S CHEDA TECNICA MISCELATORI TERMOSTATICI PER PANNELLI SOLARI SERIE SOLAR 1/2 3/4 1 Il miscelatore termostatico solare regola automaticamente ad un valore prefissato la temperatura

Dettagli

Modell 1256 03.0/2011. www.viega.com. Art.-Nr.

Modell 1256 03.0/2011. www.viega.com. Art.-Nr. Modell 1256 03.0/2011 Art.-Nr. 684112 560725 Fonterra Kleinflächenregelstation A 2 Fonterra Kleinflächenregelstation B C D E F G 3 Istruzioni per l uso della stazione di regolazione per superfici ridotte

Dettagli

SISTEMI RADIANTI PARETE E SOFFITTO DRY CLIMA

SISTEMI RADIANTI PARETE E SOFFITTO DRY CLIMA SISTEMI RADIANTI PARETE E SOFFITTO DRY CLIMA DryClima 1. Profilo seconda orditura 2. Raccordo a T 20/10/10 ad innesto rapido 3. Tubo tondo diametro 20x2 mm multistrato preisolato 6 mm 4. Tubo Pe-x 8-10

Dettagli

Luna3 Comfort Air - Silver Space

Luna3 Comfort Air - Silver Space Luna3 Comfort Air - Silver Space Controllo remoto programmabile con termoregolazione m o d u l a n t e (secondo DL 311/06) D I S E R I E Caldaie murali a gas per esterni Le soluzioni da esterno di BAXI

Dettagli

SISTEMI RADIANTI A SOFFITTO

SISTEMI RADIANTI A SOFFITTO SISTEMI RADIANTI A SOFFITTO SISTEMA A CARTONGESSO I RADIANTI_OK 17-10-2007 12:39 Pagina 5 Riscaldamento a soffitto 18 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 31 33 I NOSTRI IMPIANTI Riscaldamento a soffitto 18 20

Dettagli

Manuale applicativo. Volume III: Fonterra Superfici scaldanti 2a edizione

Manuale applicativo. Volume III: Fonterra Superfici scaldanti 2a edizione Manuale applicativo Volume III: Fonterra Superfici scaldanti 2a edizione Manuale applicativo Volume III: Fonterra Superfici scaldanti 2a edizione 2a edizione, novembre 2011 - IT - 686 932-11/11 Viega GmbH

Dettagli

CALEFFI. Gruppo di circolazione anticondensa. serie 282 01225/11. Completamento codice Taratura 45 C 55 C 60 C 70 C. Funzione

CALEFFI. Gruppo di circolazione anticondensa. serie 282 01225/11. Completamento codice Taratura 45 C 55 C 60 C 70 C. Funzione Gruppo di circolazione anticondensa serie 282 ACCREDITED CALEFFI 01225/11 ISO 9001 FM 21654 ISO 9001 No. 0003 Funzione Il gruppo di circolazione anticondensa svolge la funzione di collegare il generatore

Dettagli

Serie PF51G per controllo on-off Valvole pneumatiche a pistone in bronzo

Serie PF51G per controllo on-off Valvole pneumatiche a pistone in bronzo Pagina 1 di 8 TI-P373-14 CH Ed. 3 IT - 2010 Descrizione Le valvole in bronzo per controllo on/off della serie PF51G sono del tipo a due vie ad attuazione pneumatica, progettate per l utilizzo con un ampia

Dettagli

GRUPPO DI MISCELAZIONE CODICE PRODOTTO PME03-12M e PME03-12D

GRUPPO DI MISCELAZIONE CODICE PRODOTTO PME03-12M e PME03-12D GRUPPI DI MISCELAZIONE GRUPPO DI MISCELAZIONE CODICE PRODOTTO PME03-12M e PME03-12D IMPIEGO Il GRUPPO DI MISCELAZIONE è un gruppo di regolazione che riunisce in un unico dispositivo un insieme di componenti

Dettagli

IMPIANTI SOLARI. Manuale installazione impianti solari a Circolazione forzata

IMPIANTI SOLARI. Manuale installazione impianti solari a Circolazione forzata IMPIANTI SOLARI Manuale installazione impianti solari a Circolazione forzata 1 IMPIANTI SOLARI 1. Schema Generale combinazioni impiantistiche per Sistemi Solari Tecnosolar Pannelli Solari Energia Solare

Dettagli

CONTROLLO LIVELLO MECCANICO. VS9908 TELE INDICATORE DI LIVELLO pneumatico per serbatoio cilindrico con Ø compreso tra i 900 e i 3000 mm.

CONTROLLO LIVELLO MECCANICO. VS9908 TELE INDICATORE DI LIVELLO pneumatico per serbatoio cilindrico con Ø compreso tra i 900 e i 3000 mm. CONTROLLO LIVELLO CONTROLLO LIVELLO MECCANICO VS9908 TELE INDICATORE DI LIVELLO pneumatico per serbatoio cilindrico con Ø compreso tra i 900 e i 3000 mm. Calibrabile VS9902 INDICATORE DI LIVELLO meccanico

Dettagli

10006 MOTOPOMPA PORTATILE WILDFIRE MINI STRIKER / MOSKITO

10006 MOTOPOMPA PORTATILE WILDFIRE MINI STRIKER / MOSKITO 10006 MOTOPOMPA PORTATILE WILDFIRE MINI STRIKER / MOSKITO Pompa Centrifuga mono stadio con corpo e girante in lega leggera Avviamento Manuale a strappo Questa pompa è progettata per un utilizzo dove viene

Dettagli

COMUNE DI LIZZANO PROVINCIA DI TARANTO

COMUNE DI LIZZANO PROVINCIA DI TARANTO COMUNE DI LIZZANO PROVINCIA DI TARANTO PROGETTO ESECUTIVO ADEGUAMENTO DELLA CENTRALE TERMICA E DELL'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO "ALESSANDRO MANZONI" - PLESSO A. MANZONI ANALISI

Dettagli

6 RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO RADIANTE

6 RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO RADIANTE 6 RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO RADIANTE TECNICA DI DISTRIBUZIONE 6.1 Collettori in ottone HKV 1 - Ottone di alta qualità resistente alla dezincatura - Punti di collegamento a sede piana - Montaggio confortevole

Dettagli

Sistema a soffitto. Leonardo. Il rivoluzionario sistema a soffitto. Sistema radiante selezionato: INTERGAZIONE ENERGIA - ARCHITETTURA

Sistema a soffitto. Leonardo. Il rivoluzionario sistema a soffitto. Sistema radiante selezionato: INTERGAZIONE ENERGIA - ARCHITETTURA IT Sistema a soffitto Il rivoluzionario sistema a soffitto Sistema radiante selezionato: INTERGAZIONE ENERGIA - ARCHITETTURA Il rivoluzionario sistema a soffitto Resa certificata Adduzione inserita nella

Dettagli

Impianto Antincendio. 1 di 5

Impianto Antincendio. 1 di 5 1 Impianto Antincendio 1. 01 Allestimento di cantiere comprensivo di apposizione di segnaletica di sicurezza, apposizione di cartello di cantiere indicante lavori da eseguire, committente, impresa e quant'altro,

Dettagli

Pompe di calore Polar

Pompe di calore Polar Pompe di calore Polar Sistemi di riscaldamento a pompe di calore aria-acqua Pompe di calore ad alta efficienza per il risparmio energetico Templari energie rinnovabili Nel 2006 i fratelli Gianluca e Massimo

Dettagli

ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento

ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento 66 ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento VANTAGGI E CARATTERISTICHE GENERALI PREDISPOSTA PER FUNZIONAMENTO INDIPENDENTE O IN CASCATA ARES Condensing 32 può essere

Dettagli

Tubi scaldanti e accessori I.5

Tubi scaldanti e accessori I.5 La qualità dei sistemi di riscaldamento a pavimento dipende anche dalla bontà dei tubi scaldanti. Devono essere resistenti contro la formazione di fessure per tensioni interne, resistenti alla diffusione

Dettagli

Unità d interfaccia per la funzione riscaldamento e produzione istantanea di acqua calda sanitaria

Unità d interfaccia per la funzione riscaldamento e produzione istantanea di acqua calda sanitaria . - Unità di interfaccia idraulica tra caldaia a combustibile solido e caldaia a gas codice ES... DESCRIZIONE I moduli ECOKAM trovano impiego negli impianti combinati con caldaia a gas e caldaia a combustibile

Dettagli

MANUALE DI USO E MANUTENZIONE CALDAIE A LEGNA Mod. CL

MANUALE DI USO E MANUTENZIONE CALDAIE A LEGNA Mod. CL MANUALE DI USO E MANUTENZIONE CALDAIE A LEGNA Mod. CL centopercento Made in Italy 1 Dati Tecnici Installazione, uso e manutenzione della caldaia combinata nella quale è possibile bruciare gasolio, gas

Dettagli

CALDAIE A CONDENSAZIONE

CALDAIE A CONDENSAZIONE 60 CALDAIE A CONDENSAZIONE 04/2009 Mono RENDIMENTO CLASSE NOx 5 Modulo a condensazione idoneo all installazione esterna in conformità a quanto prescritto dal titolo II del D.M. 12 aprile 1996 Mono: un

Dettagli

Luna3 Comfort HT. Caldaie murali a condensazione. Controllo remoto programmabile con termoregolazione. (secondo DL 311/06)

Luna3 Comfort HT. Caldaie murali a condensazione. Controllo remoto programmabile con termoregolazione. (secondo DL 311/06) Luna3 Comfort HT Controllo remoto programmabile con termoregolazione m o d u l a n t e (secondo DL 311/06) D I S E R I E Caldaie murali a condensazione La condensazione secondo Baxi: il comfort sostenibile

Dettagli

SISTEMI MODULARI DI DISTRIBUZIONE PER CENTRALI TERMICHE

SISTEMI MODULARI DI DISTRIBUZIONE PER CENTRALI TERMICHE SISTEMI MODULARI DI DISTRIBUZIONE PER CENTRALI TERMICHE TE-BOX SISTEMI MODULARI DI DISTRIBUZIONE COMPATTI PER CENTRALI TERMICHE I moduli TE-BOX sono sottostazioni di rilancio per impianti di riscaldamento

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SISTEMA DI RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO RADIANTE A PAVIMENTO LOEX HOME

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SISTEMA DI RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO RADIANTE A PAVIMENTO LOEX HOME HOME ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SISTEMA DI RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO RADIANTE A PAVIMENTO LOEX HOME RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO RADIANTE INDICE 1. Note per le istruzioni di montaggio 2. Sicurezza

Dettagli

ELAB. F01 - RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA

ELAB. F01 - RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA Il presente documento riguarda il progetto esecutivo per la sostituzione della centrale termica a servizio della Villa Andrea facente parte del complesso Ville Ponti in Varese. E inoltre compresa l installazione

Dettagli

Gruppo di pressurizzazione senza motopompa Rif. Normativi UNI10779 - UNI 12845

Gruppo di pressurizzazione senza motopompa Rif. Normativi UNI10779 - UNI 12845 Allegato A05 - Impianti idrici-antincendio Scheda n. 1 Gruppo di pressurizzazione senza motopompa Rif. Normativi UNI10779 - UNI 12845 02.01 Lettura manometri acqua, condotte principali. Ispezione visiva

Dettagli

ELETTROPOMPE IN-LINE NORMALIZZATE in ghisa

ELETTROPOMPE IN-LINE NORMALIZZATE in ghisa ELETTROPOMPE INLINE NORMALIZZATE Elettropompe centrifughe inline gemellari con idraulica, a girante singola, progettate in accordo allo standard DIN 24255. Equipaggiate con motore normalizzato. APPLICAZIONI

Dettagli

SATELLITI D UTENZA. Economici e completi. Isolamento totale, nessuna dispersione di calore.

SATELLITI D UTENZA. Economici e completi. Isolamento totale, nessuna dispersione di calore. CIRCUITI IDRAULICI E VALVOLE SATELLITI D UTENZA INTEGRATI, MODULARI, COMPONIBILI E VARIABILI IN CORSO D OPERA Una nuova rivoluzionaria tecnica di gestione e distribuzione dei fluidi negli edifici. UNA

Dettagli

Luna3. Caldaie murali a gas. Controllo remoto programmabile con termoregolazione. (secondo DL 311/06)

Luna3. Caldaie murali a gas. Controllo remoto programmabile con termoregolazione. (secondo DL 311/06) Luna3 Controllo remoto programmabile con termoregolazione m o d u l a n t e (secondo DL 311/06) D I S E R I E Caldaie murali a gas Tecnologia di terza generazione: mai stato così facile! 2 Il comfort remotabile

Dettagli

Informazioni tecniche

Informazioni tecniche Informazioni tecniche generali - Concetti base di pneumatica 0 - Normative 03 - Unità di misura, tabelle di conversione 04 - Simbologia Pneumatica 05 - Materiali, grassi, oli 06 - Unità di trattamento

Dettagli

Duo-tec HT GA. Caldaie murali a gas a condensazione

Duo-tec HT GA. Caldaie murali a gas a condensazione Duo-tec HT GA Caldaie murali a gas a condensazione Semplicità e prestazioni: la caldaia ideale per la sostituzione La nuova gamma di caldaie a gas a condensazione Duo-tec HT GA è stata specificatamente

Dettagli

Duo-tec HT GA. Caldaie murali a gas a condensazione

Duo-tec HT GA. Caldaie murali a gas a condensazione Duo-tec HT GA Caldaie murali a gas a condensazione Semplicità e prestazioni: la caldaia ideale per la sostituzione La nuova gamma di caldaie a gas a condensazione Duo-tec HT GA è stata specificatamente

Dettagli

Detentori per radiatori

Detentori per radiatori 7 EN - Versione diritta ADN Versione ad angolo AEN Detentori per radiatori Per impianti di riscaldamento a tubi ADN AEN Corpo valvola in ottone, placcato - nickel DN, DN e DN0 Pretaratura integrata del

Dettagli

CHIMICA INDUSTRIALE. IC131D - Colonnna di Assorbimento Gas - Cod. 994600

CHIMICA INDUSTRIALE. IC131D - Colonnna di Assorbimento Gas - Cod. 994600 CHIMICA INDUSTRIALE IC131D - Colonnna di Assorbimento Gas - Cod. 994600 1. Generalità L unità IC131D consente di studiare l assorbimento mediante una colonna a riempimento che opera in controcorrente.

Dettagli

Duo-tec HT GA. Caldaie murali a gas a condensazione

Duo-tec HT GA. Caldaie murali a gas a condensazione Duo-tec HT GA Caldaie murali a gas a condensazione Semplicità e prestazioni: la caldaia ideale per la sostituzione La nuova gamma di caldaie a gas a condensazione Duo-tec HT GA è stata specificatamente

Dettagli

Sommario. Guida al capitolato 2 Dati tecnici 4 Descrizione e dimensioni 7 Aspirazione aria e scarico fumi 10 Accessori 13

Sommario. Guida al capitolato 2 Dati tecnici 4 Descrizione e dimensioni 7 Aspirazione aria e scarico fumi 10 Accessori 13 Murali Standard Residenziale Sommario Guida al capitolato 2 Dati tecnici 4 Descrizione e dimensioni 7 Aspirazione aria e scarico fumi 10 Accessori 13 1 Paros HM Guida al capitolato Paros HM C.S.I. caldaia

Dettagli

Caldaie a condensazione murali IDRA CONDENS 4100

Caldaie a condensazione murali IDRA CONDENS 4100 Caldaie a condensazione murali IDRA CONDENS 4100 Caldaie a condensazione a gas **** CE Scambiatore in acciaio inox 316 a dissipazione radiale forzata Bruciatore a premiscelazione totale Potenza da 20 a

Dettagli

AKTIVBOARD PANNELLI RADIANTI PER PARETE E SOFFITTO IN CARTONGESSO

AKTIVBOARD PANNELLI RADIANTI PER PARETE E SOFFITTO IN CARTONGESSO AKTIVBOARD PANNELLI RADIANTI PER PARETE E SOFFITTO IN CARTONGESSO SISTEMI RADIANTI Pag. 14 PANNELLO RADIANTE PER PARETI E SOFFITTI COS È AktivBoard è un sistema di riscaldamento e raffrescamento a parete

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE PER L ASSICURAZIONE

ISTITUTO NAZIONALE PER L ASSICURAZIONE Mod. Val. 6 Rev. 05 del 28/08/2015 1/4 RELAZIONE TECNICA PER ATTIVITA' CONNESSA ALL'APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA 2010/35/UE DI BOMBOLE QUADRO A Protocollo UOT n del Produzione su commessa: QUADRO B FABBRICANTE

Dettagli

Termoregolazione KIT - MTR - MRC

Termoregolazione KIT - MTR - MRC Termoregolazione KIT - MTR - MRC INDICE Kit di termoregolazione tradizionali Mini-kit Kit di termoregolazione Compact Modulo MTR Modulo MRC Pagina 6 6 36 Esempio di Kit di termoregolazione tradizionale

Dettagli

CATALOGO GENERALE RISCALDAMENTO MULTIBLUE

CATALOGO GENERALE RISCALDAMENTO MULTIBLUE CATALOGO GENERALE RISCALDAMENTO MULTIBLUE 15 SISTEMI DI CALDAIE IN CASCATA MODULI MULTIBLUE La semplicità della modularità 1 2 14 11 10 3 14 17 6 9 15 4 13 8 5 16 12 7 COMPONENTI PRINCIPALI 1. Kit collettore

Dettagli

VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE

VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE SOLARE TERMICO Accumulo con produzione istantanea di acqua calda sanitaria Riello 7200 KombiSolar 3S è un accumulo integrato per la produzione di acqua calda sanitaria istantanea e l integrazione riscaldamento

Dettagli

Duo-tec HT GA. Caldaie murali a gas a condensazione

Duo-tec HT GA. Caldaie murali a gas a condensazione Duo-tec HT GA Caldaie murali a gas a condensazione Semplicità e prestazioni: la caldaia ideale per la sostituzione La nuova gamma di caldaie a gas a condensazione Duo-tec HT GA è stata specificatamente

Dettagli

VALVOLE DI REGOLAZIONE

VALVOLE DI REGOLAZIONE VALVOLE DI REGOLAZIONE DIMENSIONAMENTO E SCELTA INTRODUZIONE Questa pubblicazione ha lo scopo di fornire indicazioni, suggerimenti e formule per una corretta scelta delle valvole di controllo per processi

Dettagli

Oggetto: MANUALE TECNICO BOX CO2 VALVOLE MANUALI ENFC

Oggetto: MANUALE TECNICO BOX CO2 VALVOLE MANUALI ENFC MANUALE TECNICO BOX CO2 VALVOLE MANUALI ENFC Pagina 1 di 21 DP011 rev. 2 Oggetto: MANUALE TECNICO BOX CO2 VALVOLE MANUALI ENFC DESCRIZIONE: 1. ZONA PER ELETTROMAGNETE 2. PULSANTE APERTURA EVACUAZIONE ENFC

Dettagli

Soluzioni complete per il solare termico. Informazioni tecniche

Soluzioni complete per il solare termico. Informazioni tecniche Soluzioni complete per il solare termico Informazioni tecniche Il sistema solare facile ELCO offre risposte complete con eccellenti risultati di efficienza energetica e sostenibilità ambientale, anche

Dettagli

nava NPP30 - Manuale Utente CALIBRAZIONE DELLA PRESSIONE Manuale Operativo

nava NPP30 - Manuale Utente CALIBRAZIONE DELLA PRESSIONE Manuale Operativo Manuale Operativo MO-NPP30-IT Rev.0 Ed.12 - Tutte le modifiche tecniche riservate senza preavviso. Manuale Operativo Pag. 1 Pompa manuale di calibrazione tipo NPP30 MANUALE OPERATIVO Contenuti: 1) Istruzioni

Dettagli

istruzioni per l uso e il montaggio tetto di eternit CS 100-F

istruzioni per l uso e il montaggio tetto di eternit CS 100-F istruzioni per l uso e il montaggio collettore piano su tetto di eternit CitrinSolar GmbH Energie und Umwelttechnik Böhmerwaldstraße 32 D-85368 Moosburg Telefon +49 (0) 8761 3340-0 Telefax +49 (0) 8761

Dettagli

UB 200 SOLAR. unità bollitore solare da abbinare a caldaie istantanee manuale per l uso destinato all installatore

UB 200 SOLAR. unità bollitore solare da abbinare a caldaie istantanee manuale per l uso destinato all installatore UB 200 SOLAR IT unità bollitore solare da abbinare a caldaie istantanee manuale per l uso destinato all installatore Gentile Cliente, la nostra Azienda ritiene che il Suo nuovo apparecchio soddisferà tutte

Dettagli

RELAZIONE IMPIANTO IDRICO ANTINCENDIO

RELAZIONE IMPIANTO IDRICO ANTINCENDIO 1. TERMINOLOGIA RELAZIONE IMPIANTO IDRICO ANTINCENDIO Idrante antincendio: apparecchiatura antincendio dotata di un attacco unificato, di valvola di intercettazione ad apertura manuale e collegato ad una

Dettagli

VITODENS 100-E Caldaia murale a gas a condensazione per installazione ad incasso o a balcone da 7.9 a 26.0 kw

VITODENS 100-E Caldaia murale a gas a condensazione per installazione ad incasso o a balcone da 7.9 a 26.0 kw VITODENS 100-E Caldaia murale a gas a condensazione per installazione ad incasso o a balcone da 7.9 a 6.0 kw VITODENS 100-E Tipo AB1B Caldaia murale a gas a condensazione versione per installazione ad

Dettagli

NELL AMBITO DELL OPERA DI

NELL AMBITO DELL OPERA DI f di Maurizio Livraghi, Tecnoprogen srl MEGASTORE A MILANO IMPIANTO SPRINKLER E IDRANTI NELL AMBITO DELL OPERA DI RISTRUTTURAZIONE DI UNA STORICA SALA CINEMATOGRAFICA, RICONVERTITA IN MEGASTORE NEL CENTRO

Dettagli

SERIE 3D ELETTROPOMPE CENTRIFUGHE MONOBLOCCO E NORMALIZZATE SECONDO EN 733 (EX DIN 24255) 3DS 3DP. Your Life, our Quality. Worldwide.

SERIE 3D ELETTROPOMPE CENTRIFUGHE MONOBLOCCO E NORMALIZZATE SECONDO EN 733 (EX DIN 24255) 3DS 3DP. Your Life, our Quality. Worldwide. Elettropompe centrifughe monoblocco (3D) e normalizzate secondo EN 733 (3DS-3DP) in ghisa. APPLICAZIONI Movimentazione di acqua e di liquidi puliti chimicamente non aggressivi Approvvigionamento idrico

Dettagli

Scambiatore Condensing

Scambiatore Condensing Mynute Green S Caratterizzata da una nuova estetica particolarmente elegante che contraddistingue la nuova family line delle caldaie Beretta, la gamma Mynute Green S si avvale di due versioni combinate

Dettagli

Compressore tipo 1 x (Scroll), ermetico, 2 x (Scroll), ermetico Fluido frigorigeno R407c kg 4,0 4,2 6,0 6,1 9,0

Compressore tipo 1 x (Scroll), ermetico, 2 x (Scroll), ermetico Fluido frigorigeno R407c kg 4,0 4,2 6,0 6,1 9,0 Dati tecnici - Incluse le perdite di sbrinamento Hoval Belaria (8-33), Hoval Belaria twin (0-30) Belaria Belaria twin Tipo (8) (0) () (5) (0). stadio. stadio Potenzialità nominale con A/W35 secondo EN

Dettagli

IPSSRLviaScarlati,17/10Soliera(MO)-Tel.059850051www.sistemips.it-info@sistemips.it

IPSSRLviaScarlati,17/10Soliera(MO)-Tel.059850051www.sistemips.it-info@sistemips.it IPSSRLviaScarlati,17/10Soliera(MO)-Tel.059850051www.sistemips.it-info@sistemips.it PAG 3 RISCALDAMENTO RADIANTE A PAVIMENTO IPS SISTEMI PAG 5 I MOLTEPLICI VANTAGGI DI UN IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

Dettagli

DEUCLIMATIZZATORE DCS 26RD

DEUCLIMATIZZATORE DCS 26RD DEUCLIMATIZZATORE DCS 26RD 1 Indice 1. Descrizione del prodotto 3 1.1 Funzionamento con aria neutra 3 1.2 Funzionamento in integrazione 4 2. Descrizione componenti principali 5 3. Dimensioni 6 4. Dati

Dettagli

Sistemi modulari per la gestione dell energia

Sistemi modulari per la gestione dell energia 860 L/h 1.290 L/h Sistemi modulari per la gestione dell energia 128525 (28 mm) Staffa di sostegno 0266/M Connessioni opzionali: - Raccordi per tubo rame (18, 22 e 28 mm) - Valvole di isolamento 0266/M

Dettagli

IL COLLEGAMENTO IDRAULICO RACCOMANDAZIONI ED ESEMPI DI IMPIANTO

IL COLLEGAMENTO IDRAULICO RACCOMANDAZIONI ED ESEMPI DI IMPIANTO IL COLLEGAMENTO IDRAULICO RACCOMANDAZIONI ED ESEMPI DI IMPIANTO RACCOMANDAZIONI E consigliabile applicare schemi semplici e di provata efficacia e dotare il sistema di elementi utili a verificare il buon

Dettagli

Contabilizzazione, riscaldamento alta e bassa temperatura e produzione acqua calda sanitaria per impianti a condensazione

Contabilizzazione, riscaldamento alta e bassa temperatura e produzione acqua calda sanitaria per impianti a condensazione Contabilizzazione, riscaldamento alta e bassa temperatura e produzione acqua calda sanitaria per impianti a condensazione Dima con tubi di lavaggio Idraulica Modulo completo di portella DESCRIZIONE ESEMPIO

Dettagli

Premio Consumatori Nord Europa migliore efficienza 2009 2011 2012 2013 DOC00120/06.14 NIENTE È COME PRIMA

Premio Consumatori Nord Europa migliore efficienza 2009 2011 2012 2013 DOC00120/06.14 NIENTE È COME PRIMA Premio Consumatori Nord Europa migliore efficienza 2009 2011 2012 2013 A Serie ECO 8 pagine.indd 1 DOC00120/06.14 NIENTE È COME PRIMA 03/06/14 10:11 La nuova supremazia di A SERIE ECO, pronta a sbalordivi.

Dettagli

VIESMANN. Foglio dati tecnici. VITODENS 100-W Caldaia murale a gas a condensazione da 6.5 a 35 kw. VITODENS 100-W modello WB1C

VIESMANN. Foglio dati tecnici. VITODENS 100-W Caldaia murale a gas a condensazione da 6.5 a 35 kw. VITODENS 100-W modello WB1C VIESMANN VITODENS 100-W Caldaia murale a gas a condensazione da 6.5 a 35 kw Foglio dati tecnici Articoli e prezzi: vedi listino prezzi VITODENS 100-W modello WB1C Caldaia murale a gas a condensazione con

Dettagli

Caldaie murali ecologiche a condensazione, combinate istantanee.

Caldaie murali ecologiche a condensazione, combinate istantanee. CONDENSAZIONE MYNUTE GREEN MURALI ECOLOGICHE Caldaie murali ecologiche a condensazione, combinate istantanee. MYNUTE GREEN Mynute Green: la tradizione si evolve. Mynute Green mantiene inalterate tutte

Dettagli

GRUPPI DI REGOLAZIONE PER IMPIANTI A PANNELLI RADIANTI

GRUPPI DI REGOLAZIONE PER IMPIANTI A PANNELLI RADIANTI ST.04.04.00 GRUPPI I REGOLZIONE PER IMPINTI PNNELLI RINTI Gruppo di regolazione bassa temperatura Gruppo di regolazione alta + bassa temperatura 1. MPO I PPLIZIONE EL GRUPPO Il gruppo di regolazione a

Dettagli

CENTRALI TERMICHE A CONDENSAZIONE PREASSEMBLATE CON CALDAIE SERIE MDL

CENTRALI TERMICHE A CONDENSAZIONE PREASSEMBLATE CON CALDAIE SERIE MDL CENTRALI TERMICHE A CONDENSAZIONE PREASSEMBLATE CON CALDAIE SERIE MDL Serie CTP MDL mod. da 70 a 900 kw singola (fino a 300 kw) doppia (fino a 600 kw) tripla (fino a 900 kw) MODELLI DISPONIBILI u CTP 1MDL

Dettagli

TUBO IN POLIETILENE PE-Xa

TUBO IN POLIETILENE PE-Xa TUBO TUBO IN POLIETILENE PE-Xa CODICE PRODOTTO PTR 373 Il tubo in polietilene reticolato Ercos Pe-Xa è ottenuti con il sistema di reticolazione a perossidi, ed è classificato nel gruppo Pe-Xa. Questo processo

Dettagli

BANCO PROVA AUTOMATICO PER POMPE VOLUMETRICHE ACQUA FINO A 30 KW POMPE PER IRRORAZIONE POMPE PER IDROPULITRICI

BANCO PROVA AUTOMATICO PER POMPE VOLUMETRICHE ACQUA FINO A 30 KW POMPE PER IRRORAZIONE POMPE PER IDROPULITRICI BANCO PROVA AUTOMATICO PER POMPE VOLUMETRICHE ACQUA FINO A 30 KW POMPE PER IRRORAZIONE POMPE PER IDROPULITRICI Caratteristiche generali Banco prova per pompe volumetriche acqua a pistoni Prova di pompe

Dettagli

home HOME NUOVI SISTEMI RADIANTI

home HOME NUOVI SISTEMI RADIANTI home HOME NUOVI SISTEMI RADIANTI HOME Il sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento LOEX home sono studiati e progettati appositamente per l ottenimento del massimo comfort abitativo

Dettagli

Caldaie a condensazione. Caldaie HT

Caldaie a condensazione. Caldaie HT Caldaie a condensazione Caldaie HT Intelligenza applicata alla condensazione Caldaia murale a condensazione con pannello di controllo estraibile per installazione a parete (wireless e con fili) con ampio

Dettagli

Trasmettitore di pressione OEM con tecnologia a film sottile Per idraulica mobile Modello MH-2

Trasmettitore di pressione OEM con tecnologia a film sottile Per idraulica mobile Modello MH-2 Misura di pressione elettronica Trasmettitore di pressione OEM con tecnologia a film sottile Per idraulica mobile Modello MH-2 Scheda tecnica WIKA PE 81.37 Applicazioni Monitoraggio del carico Limitazione

Dettagli

FUTURIA SOLAR 180/25 (M) (cod. 00918170)

FUTURIA SOLAR 180/25 (M) (cod. 00918170) FUTURIA SOLAR 180/25 (M) (cod. 00918170) Caldaia a condensazione, a camera stagna ad altissimo rendimento adatta per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria in abbinamento ad un sistema

Dettagli

Pompe di calore: GEOTERMICHE ARIA / ACQUA. Il meglio a portata di mano

Pompe di calore: GEOTERMICHE ARIA / ACQUA. Il meglio a portata di mano Pompe di calore: GEOTERMICHE ARIA / ACQUA Il meglio a portata di mano THERMISTAR S Pompe di calore geotermichethermistar S Le pompe di calore geotermiche ThermiStar S sono oggi uno dei migliori prodotti

Dettagli

Caldaia murale compatta. Display multifunzione digitale. Vaso espansione maggiorato Prese analisi combustione esterne M U G E R

Caldaia murale compatta. Display multifunzione digitale. Vaso espansione maggiorato Prese analisi combustione esterne M U G E R EGIS PLUS 24 CF 24 FF Caldaia murale compatta Display multifunzione digitale TECNOLOGIA A DOPPIO SCAMBIATORE Vaso espansione maggiorato Prese analisi combustione esterne Pressostato di MINIMA INTEGRATO

Dettagli

PC GRU COMPATTE LA FORZA COMPATTA DI PALFINGER

PC GRU COMPATTE LA FORZA COMPATTA DI PALFINGER PC GRU COMPATTE LA FORZA COMPATTA DI PALFINGER IDEALE PER L INSTALLAZIONE SU VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI Azionamento della rotazione Ingranaggio a vite senza fine leggero e di facile manutenzione che consente

Dettagli

CZT CZT. Pompe di calore aria/acqua ad alta efficienza con compressore E.V.I E.V.I. ALTRE VERSIONI ACCESSORI

CZT CZT. Pompe di calore aria/acqua ad alta efficienza con compressore E.V.I E.V.I. ALTRE VERSIONI ACCESSORI Pompe di calore aria/acqua ad alta efficienza con compressore E.V.I -15 C +63 C +43 C E.V.I. C.O.P. 4,1 HP Le pompe di calore aria/acqua ad alta efficienza serie sono particolarmente adatte per applicazioni

Dettagli

Direttamente dal Produttore all Utente Privato. sistema solare termodinamico

Direttamente dal Produttore all Utente Privato. sistema solare termodinamico Direttamente dal Produttore all Utente Privato sistema solare termodinamico M A D E I N I T A L Y Il nuovo sistema solare termodinamico per avere l acqua calda risparmiando fino all 85% Acqua calda Risparmio

Dettagli

01 Componenti per centrale termica pag.

01 Componenti per centrale termica pag. 01 01 Componenti per centrale termica pag. Gruppi di rilancio ed accessori 18 Separatore idraulico ed accessori 21 Defangatori e Disaeratori 23 Valvola di By-Pass differenziale - Gruppi separatori aria

Dettagli

Sistemi modulari a condensazione DEWY EQUIPE

Sistemi modulari a condensazione DEWY EQUIPE Sistemi modulari a condensazione DEWY EQUIPE Caldaie murali DEWY EQUIPE La tecnologia del calore L aumento di esigenze in termini di comfort, Dewy Equipe un sistema intelligente che rispetta economia,

Dettagli

Sistemi termici a condensazione. Alta Potenza HT

Sistemi termici a condensazione. Alta Potenza HT Sistemi termici a condensazione Alta Potenza HT Indice Sistemi termici a condensazione 3 Sistemi termici a condensazione: un ampia gamma di soluzioni 6 Luna Platinum HT 12-32 kw 8 Luna Duo-tec MP 35-110

Dettagli

Comando Rieti, maggio 2010

Comando Rieti, maggio 2010 Ministero dell Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO IMPIANTI DI SPEGNIMENTO AD IDRANTI Comando Rieti, maggio 2010

Dettagli

VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE

VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE COLLETTORI SOLARI collettori solari con telaio in legno per integrazione nel tetto Garanzia 5 ANNI Il collettore solare CSTL 25 R grazie al caratteristico telaio in legno è indicato per l integrazione

Dettagli

Oggetto: SFERA IN NYLON caricata a vetro PA6 utilizzata per le scatole portamolla DESCRIZIONE DEL CAMPIONE

Oggetto: SFERA IN NYLON caricata a vetro PA6 utilizzata per le scatole portamolla DESCRIZIONE DEL CAMPIONE CERTIFICATO N 9718 /2007 Del 28/06/2007 Spett.le Ditta MASINARA S.p.A. Alla c.a. Sig. ISOLA Via Alicata, 2 40050 MONTE S. PIETRO (BO) Oggetto: SFERA IN NYLON caricata a vetro PA6 utilizzata per le scatole

Dettagli

PREMESSA... 2 IMPIANTI TERMICI DI RISCALDAMENTO... 2 DESCRIZIONE DELL'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO - RICAMBIO ARIA LOCALI CIECHI... 4

PREMESSA... 2 IMPIANTI TERMICI DI RISCALDAMENTO... 2 DESCRIZIONE DELL'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO - RICAMBIO ARIA LOCALI CIECHI... 4 Sommario PREMESSA... 2 IMPIANTI TERMICI DI RISCALDAMENTO... 2 DESCRIZIONE DELL'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO - RICAMBIO ARIA LOCALI CIECHI... 4 Tipologie d impianto... 4 1 - Impianto riscaldamento a pannelli

Dettagli