!"#$%&'()*)+%,(-#(%(.#)/01)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "!"#$%&'()*)+%,(-#(%(.#)/01)"

Transcript

1 !"#$%&'"(&)#*+,*$,&!"#$%&'()*)+%,(-#(%(.#)/01) +%22,3,44,%3'),5)$#(6,3#(-')6#5)-7'),3",%(-')8'-'9'5-%,.'&!"

2 Chi siamo KENERGIA SVILUPPO massimizza l esperienza pluriennale di due gruppi attivi nel settore delle energie rinnovabili, eolica e solare, fornendo le migliori soluzioni presenti sul mercato per la gestione e manutenzione ( O&M ), il controllo, il monitoraggio e la sicurezza degli impianti Due culture che si incontrano per fornirvi un servizio di elevata qualità: Società di ingegneria specializzata nella ricerca e nell innovazione per le energie rinnovabili Kenergia Srl ((www.kenergia.it) nasce nel 2006 su iniziativa di Giovanni Simoni anticipando i tempi dell imminente boom fotovoltaico. La società è passata dalla consulenza agli investitori, alla progettazione di grandi impianti, alla realizzazione di sistemi di controllo fino allo sviluppo di attività di O&M attraverso Kenergia Sviluppo. Oggi Kenergia è una holding di imprese che forniscono servizi e prodotti all avanguardia per lo sfruttamento dell energia solare. La società si occupa di consulenza, diagnostica prestazionale, progettazione e realizzazione di impianti, efficientamento, sistemi di accumulo, nonché di mercato secondario attraverso la piattaforma Solar Dealing..& KENERGIA" INFRASTRUTTURE SPA" Investitore industriale che esige la massima performance, nel rispetto della sicurezza Infrastrutture SpA, (www.infrastrutture.eu), fondata da Pier Francesco Rimbotti, è la holding di un gruppo di società private, alcune delle quali presenti sul mercato da oltre 40 anni. Il gruppo, detiene uno dei track record più significativi in Italia, avendo partecipato allo sviluppo di oltre MW, di cui 300 MW nel settore delle energie rinnovabili, concentrandosi in particolare sulla tecnologia eolica e fotovoltaica. Infrastrutture SpA ha attualmente in esercizio 8 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 13,4 MWp e in sviluppo progetti eolici in Italia, una pipeline di progetti fotovoltaici in Italia e all estero. Nel 2013 è stata la prima azienda non Giapponese a vincere alcuni bandi pubblici per la realizzazione di impianti di energia rinnovabile." #"

3 Modello di business KENERGIA SVILUPPO adotta un modello di business che va oltre il convenzionale servizio di O&M. Con un track record di oltre 350 MW di impianti su cui abbiamo svolto attività di controllo, attraverso i nostri sistemi di monitoraggio, e/o servizi di O&M, il nostro obiettivo è massimizzare la redditività degli impianti attraverso un processo gestionale efficiente e tempestivo. Elemento fondamentale del processo è la presa in consegna delle attività di gestione sugli impianti esistenti. indipendenza dai costruttori di impianti; due sale controllo a presidio dell attività, con servizio di sicurezza ed emergenza h24/365g; disponibilità di un avanzato sistema di controllo e gestione sviluppato interamente all'interno del gruppo; know-how tecnologico sulle prestazioni dell'impianto e sulla tecnologia fotovoltaica maturata in anni di progettazione e di assistenza tecnica specializzata per gli investitori internazionali e le banche; management team multidisciplinare di primario standing; oltre 20 ingegneri e tecnici dedicati alle attività di controllo, gestione e manutenzione dalla sede di Roma e dalle altre sedi aziendali in Puglia e Sicilia; bancabilità e capacità finanziaria; partnership solide ed affidabili; $"

4 Perché KENERGIA SVILUPPO %"

5 Competenze! Analisi, Gestione e Miglioramento Ottimizzazione delle performance, gestione, manutenzione e sicurezza degli impianti in un unica soluzione. Grazie al know-how tecnico ed alla disponibilità del sistema di monitoraggio proprietario KCS, KENERGIA SVILUPPO è oggi uno dei primi operatori indipendenti nell ambito della gestione e manutenzione degli impianti ( O&M - Operation & Maintenance ). La principale prerogativa dell attività di KENERGIA SVILUPPO è quella di agire con indipendenza ed autonomia rispetto al costruttore dell impianto, e nel pieno interesse del proprietario. Ciò significa che il nostro impegno non è limitato all ordinaria attività di mantenimento dell impianto ai livelli massimi di performance, ma studia le caratteristiche tecniche, individua ed attua tutte le possibilità di miglioramento tecnico ed economico: gestiamo gli impianti, con la stessa cura ed attenzione che dedicheremmo ad asset di nostra proprietà. Nella nostra lunga esperienza di progettazione, consulenza, gestione e manutenzione svolta su tutto il territorio italiano è risultato evidente come gli impianti fotovoltaici presentino spesso criticità di vario tipo e gravità: da errori di progettazione, alla mancanza di componenti essenziali per il controllo e la sicurezza, alla scarsa attenzione verso la gestione del verde, solo per citare alcune delle problematiche più frequenti. Per mantenere un impianto efficiente sono necessari un continuo controllo da remoto delle prestazioni e un pronto intervento sul sito da parte di personale altamente specializzato. KENERGIA SVILUPPO nell ambito della manutenzione degli impianti può vantare una grande esperienza, avendo sviluppato un proprio sistema di monitoraggio e disponendo di una rete capillare di tecnici e partner presenti nel territorio italiano. &"

6 Competenze! Il modello operativo I nostri servizi SALA CONTROLLO 24h /365gg 2 sale controllo operative a Roma e nei pressi di Milano presidio ininterrotto e in tempo reale della sicurezza e delle prestazioni degli impianti ACQUISIZIONE DATI E MONITORAGGIO installazione di sensori, SCADA e dispositivi di trasmissione dati sistema di monitoraggio remoto con alert h24, accesso Web da PC, tablet e smart-phone VIDEO-SORVEGLIANZA E VIGILANZA installazione e manutenzione dei sistemi di sicurezza e sorveglianza monitoraggio video da remoto degli impianti INTERVENTI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA manutenzione preventiva controlli elettrici, cura e ispezione delle attrezzature, controllo dei sistemi di sicurezza, ecc. cura del verde e pulizia dei moduli INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA interventi correttivi e di emergenza personale specializzato ubicato a breve distanza dai siti PARTI DI RICAMBIO E GARANZIE DEI COMPONENTI gestione dei magazzini ricambi gestione dei rapporti con i fornitori e delle garanzie sulla componentistica REPORTING, ASSISTENZA relazioni di funzionamento periodiche analisi dei dati, elenco degli interventi, suggerimenti e indicazioni per migliorare le performance degli impianti assistenza telefonica e via mail ISPEZIONI E CONTROLLI PERIODICI analisi termografiche misurazioni e test di performance certificazione delle apparecchiature elettriche ai sensi di legge ASSISTENZA TECNICA E PROGETTUALE assistenza al FAC funzionale alla Presa in Consegna per l O&M valutazione tecnica ed economica di interventi di miglioramento delle prestazioni progetti di revamping e repowering gestione del processo di vendita dell energia elettrica AGGIORNAMENTO NORMATIVA consulenza nella valutazione di diversi scenari in previsione di cambiamenti mercato '"

7 Competenze! Il modello operativo PV plants Control room Video sorveglianza KCS acquisizione e gestione dati SCADA Interventi programmati Interventi straordinari Reportistica periodica Miglioramento dell impianto ("

8 Competenze! Esempi di servizi offerti ai Clienti Per i servizi di O&M proponiamo soluzioni ad hoc per ciascun Cliente Ecco alcuni esempi Manutenzione Ordinaria KCS -Kenergia Control System Manutenzione straordinaria TIPOLOGIA SERVIZIO Manutenzione ordinaria / preventiva Reportistica mensile Servizio di monitoraggio remoto KCS con accesso al cliente Reperibilità e monitoraggio stato impianto Tempi intervento Canone PREMIUM incluso incluso Canone di attivazione e set-up impianti incluso. Canone gestione e manutenzione software incluso e connettività inclusi. Durata minima contratto O&M: 2 anni. STANDARD incluso incluso Canone di attivazione, e set-up impianti con SCADA di terzi: BASIC incluso incluso non inclusi Canone gestione e manutenzione software e connettività: inclusi. H24 365gg/anno (sabato, domenica e festivi inclusi) Giorni feriali 9:30 18:00 Entro 12 ore da ricevimento della richiesta di intervento. In caso di interruzione della produzione energetica di parte o di tutto l impianto il tempo d intervento è fissato in ogni caso in 3 ore. Entro 24 ore da ricevimento della richiesta di intervento. Disponibilità recapito telefonico di emergenza per ricezione segnalazioni dall Owner in orari fuori reperibilità. incluso Gli interventi saranno garantiti nel rispetto dei tempi indicati e a tariffe orarie. )"

9 Competenze! Indipendenza dai Costruttori Totale indipendenza dagli installatori e dai costruttori di componenti Ai nostri clienti offriamo una prospettiva diversa nella gestione dei loro asset: non avendo realizzato noi i loro impianti, siamo liberi di valutare le prestazioni come farebbe un consulente tecnico, nel totale interesse del proprietario dell impianto. La nostra gestione punta alla ricerca delle migliori performance e non si accontenta di ottenere il minimo garantito. A partire dalla procedura di Presa in Consegna, e poi durante tutta la successiva attività di gestione, individuiamo i punti di miglioramento e proponiamo interventi ed azioni a valore aggiunto per migliorare gli economics degli asset gestiti. Non abbiamo vincoli nell affidare i lavori e le attività di manutenzione sui campi, e per questo affianchiamo il nostro team tecnico con i partner più adatti a ciascun lavoro ed a ciascun sito. In molte regioni abbiamo la presenza di tecnici diretti e i nostri ingegneri visitano regolarmente gli impianti in gestione. In caso di necessità interveniamo sugli impianti in tempi brevissimi, di norma entro 3 ore, ma se necessario anche prima. Flessibilità e dinamicità Flessibilità sui servizi al cliente Gestione snella delle operazioni Pacchetto servizi completo Consulenza a 360 KENERGIA SVILUPPO vi accompagna per tutta la vita dell impianto garantendo la resa dell impianto a «Regola d Arte» Abbiamo la flessibilità di offrire la soluzione di servizio più consona per i nostri clienti. *"

10 Competenze! La Sicurezza prima di tutto La salute del personale e la serenità dei nostri clienti Nel nostro lavoro non ci limitiamo a ricercare la qualità e le migliori tecnologie ma diamo la massima priorità alle problematiche di salute e sicurezza sul lavoro. La nostra società, certificata ISO 9001, adotta le più stringenti procedure di sicurezza nel più rigoroso rispetto delle previsioni di legge. Le società del gruppo sono state pioniere nel FV ed in Italia nella certificazione di sicurezza OHSAS 18001, la più elevata, e adottano modelli organizzativi ai sensi della legge 231/2001: il tutto per la massima sicurezza della proprietà e del consiglio di amministrazione. Le nostre procedure tutelano infatti anche i proprietari degli impianti, con i quali collaboriamo su queste tematiche. Il nostro personale è oggetto di formazione continua. Certificazioni del Gruppo: I tecnici e gli ingegneri che operano sugli impianti fotovoltaici hanno tutti la qualifica PES (Persona Esperta) ai sensi della norme CEI 11-27, e sono adeguatamente formati ed istruiti per il lavoro in quota.!+"

11 Il nostro SCADA! KCS - Kenergia Control System Una famiglia di prodotti dedicata al monitoraggio e alla gestione degli impianti a supporto dell attività O&M KCS (Kenergia Control System) è la famiglia di prodotti hardware e software dedicati al controllo, al monitoraggio e alla gestione degli impianti fotovoltaici sviluppata e brevettata dal gruppo Kenergia in collaborazione con la consociata Raptech srl. Il mix di competenze tecnologiche, informatiche ed elettroniche ha dato vita ad un prodotto, ad oggi apprezzato su centinaia di MW, in grado di potersi interfacciare con qualsiasi sistema di controllo locale, ottimizzare le rese degli impianti, gestire gli asset e i singoli interventi di manutenzione. Grazie al KCS ogni impianto può essere messo sotto controllo, semplicemente remotizzando i dati già presenti, o installando alcuni dei dispositivi prodotti da KENERGIA SVILUPPO. KCS è un prodotto flessibile e customizzabile alle esigenze di ciascun Cliente al quale viene messo a disposizione, nell ambito del contratto O&M Il software di monitoraggio e di gestione KCS opera secondo la logica del cloud computing e tramite un portale Web permette a ciascun utente registrato e collegato ad internet, di accedere ad una serie di schermate contenenti le informazioni sugli impianti connessi, come i dati di produzione, irraggiamento e PR, lo storico degli interventi di manutenzione e la documentazione tecnica. Nelle sezioni gestionali consente inoltre di inserire il dettaglio degli interventi di manutenzione e di seguirne gli sviluppi in collaborazione con le squadre di campo Il software è in grado di generare allarmi, produrre report e riepiloghi automatici, garantendo il controllo totale degli impianti. I componenti hardware brevettati K-SCADA, sono in grado di eseguire il monitoraggio di tutti i dati d impianto, attraverso dispositivi di misura e di interfaccia con le apparecchiature elettroniche di campo. Il prodotto usa tecnologie costruttive e di trasmissione dati (wireless e reti cellulari) che permettono installazioni rapidissime e senza interferenze con gli apparecchi presenti sugli impianti.!!"

12 KCS! il portale di monitoraggio Un portale innovativo, che oltre al monitoraggio delle prestazione è un vero e proprio software gestionale per la manutenzione e la gestione degli asset Il portale KCS, attraverso i più comuni protocolli di interfaccia informatici è in grado di collegarsi con qualsiasi sistema di controllo locale (SCADA, datalogger, dispositivi di controllo degli inverter) importando le informazioni necessarie a monitorare le prestazioni degli impianti. Nell innovativa sezione di gestione, il KCS dispone di un archivio documentale degli impianti in cui possono essere conservati tutti i principali documenti di impianto e le schede delle singole apparecchiature con le rispettive matricole e della pagina O&M che include l archivio dei report e la gestione ticket, che permette di registrare tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Gli algoritmi di monitoraggio e la sezione ticket generano allarmi e messaggi per consentire la gestione (O&M) e il controllo (Cliente o asset manager) degli impianti. Il sistema è personalizzabile per ciascun Cliente e per ciascun tipo di applicazione, anche per quanto riguarda la produzione automatica di report.!#"

13 KCS! i dispositivi K-SCADA La famiglia di prodotti KCS include dispositivi hardware di controllo locale denominati K-SCADA Sono dispositivi di ultima generazione, in grado di interpretare, misurare, archiviare e trasmettere dati di campo fra cui irraggiamento, temperatura, produzione inverter e stringhe, produzione ai contatori GSE ed ENEL ecc. I dispositivi sono del tipo plug and play, di immediata installazione e senza alcuna interferenza con le apparecchiature di campo. Per comunicare fra di loro, i diversi apparti utilizzano infatti il protocollo wireless ZigBee, mentre i dati raccolti vengono trasmessi al portale web KCS via rete cellulare GSM/GPRS. Grazie a queste sue caratteristiche, il K-SCADA può essere utilizzato: come unico sistema di controllo dell impianto, in particolare grazie al nuovo datalogger in grado di inserirsi sulla rete modbus degli inverter; come integrazione dei sistemi presenti, ad esempio per la lettura diretta dei contatori GSE o di scambio o per aggiungere sensori a quelli esistenti; per misurazioni temporanee delle prestazioni, utilizzando dei kit installati per brevi periodi sugli impianti, per verifica dei sistemi locali o per attività di due diligence e di diagnostica!$"

14 Tele-Sorveglianza H24 e revamping sistemi anti-intrusione K-SECURITY: soluzioni hardware e software per garantire la sicurezza effettiva degli impianti Dalle 2 sale controllo operative a Roma e nei pressi di Milano Kenergia Sviluppo gestisce il servizio di Tele-Sorveglianza H24/365gg garantendo il presidio ininterrotto e in tempo reale della sicurezza degli impianti impiegando personale addestrato con qualifica di guardia giurata.! verifica H24/365gg degli allarmi ricevuti dai sistemi di sicurezza (telecamere, barriere, etc.), catalogazione ed elaborazione;! telesorveglianza dei siti e video-ronde periodiche;! in caso di manifesto pericolo o intrusione reale attivazione dell istituto di vigilanza locale e/o delle forze dell ordine;! controllo da remoto accesso impianti;! predisposizione report in caso di necessità per forze dell ordine, assicurazioni, etc. Kenergia Sviluppo offre soluzioni dedicate per la progettazione e l installazione di sistemi di anti-intrusione così come il revamping di quelli già esistenti in caso di malfunzionamenti. Dall esperienza maturata nel settore nasce il progetto K-Security. Soluzioni hardware e software dedicate alla telesorveglianza intelligente degli impianti che impiegando tecnologia all avanguardia e mirata per gli impianti FV permettono di ridurre i falsi allarmi ottenendo il più elevato grado di protezione possibile ed una riduzione dei costi extra di vigilanza periodica dei siti.!%"

15 Organizzazione e logistica! le Sale Controllo Al servizio dei Clienti dalle nostre moderne sale controllo e con il personale specializzato presente sul territorio Da molti anni aiutiamo imprese italiane e straniere a fare i migliori investimenti nel fotovoltaico italiano e a proteggerne il valore nel tempo. Abbiamo progettato, analizzato o gestito impianti per molte centinaia di MW. Presidiamo il territorio dalle nostre sedi distribuite sul territorio nazionale. Le due sale controllo di Roma e Milano assicurano un presidio degli impianti h24 per 365 giorni all anno. Dalle sedi operative in Puglia, Sicilia, Lazio e Lombardia i nostri tecnici intervengono nelle aree dove c è la maggior concentrazione di impianti fotovoltaici in Italia e gestiscono i magazzini ricambi. In tutte le regioni collaboriamo con ditte partner per assicurare una copertura completa del territorio. Accordi con distributori e fornitori e adeguate politiche di magazzino ci consentono di intervenire con rapidità sugli impianti in caso di guasto di qualsiasi apparecchiatura.!&"

16 La nostra presenza sul territorio Siamo vicini al business dei nostri clienti Sono ormai oltre 350 i MW di impianti, su cui la società ha svolto o svolge attività di monitoraggio, controllo o gestione, per numerose società e fondi fra cui RTR, Hfv, Enel Green Power, Estra, il gruppo Pramac, Infrared, ecc. La sede centrale della società si trova a Roma Nord in prossimità del GRA. Qui operano i manager che coordinano tutte le attività e gestiscono la relazione con il Cliente. Altri uffici direzionali ed operativi sono presenti a Milano e Ragusa. Personale diretto specializzato in attività elettriche opera da Roma, Foggia, Taranto, Brindisi, Perugia e Ragusa, coprendo tutto il centro sud. Nelle altre regioni interveniamo in collaborazione con qualificate ditte partner. L organizzazione delle attività O&M è tale da poter garantire un pronto intervento entro un massimo di 3 ore in caso di segnalazione di fermo impianto parziale o totale; tutti gli altri interventi straordinari sono presi in carico entro 12 ore. -.$#*/.'"(.&*01*"%&2,(3%+)(.+(&& 4$.4.$5(.+*"(&*(&678& 9:;(&,($%5(.+*"(& <*)(&.4%$*=>%&*0$%55*#%&?(0%&4*$#+%$&&!'"

17 Track Record Alcuni dei nostri impianti in gestione!("

18 Track record partnership!)"

19 Team Un management team con elevate competenze tecniche e manageriali, orientato all innovazione e con profonda conoscenza del mercato. Il personale addetto alle attività O&M si compone di ingegneri e tecnici specializzati che dispongono dei necessari requisiti tecnico professionali ed opera nel rispetto delle procedure tecniche di gestione sviluppate da KS. Tutto il personale operativo impiegato sui campi fotovoltaici dispone delle qualifiche stabilite dalla Norma CEI a seguito di opportuna formazione (corsi professionali certificati) e della formazione per il lavoro in quota. In particolare il personale dispone delle necessarie abilitazioni ad effettuare lavori in prossimità di impianti elettrici in conformità al Testo Unico sulla Sicurezza, essendo qualificato PES (Persona Esperta).!*"

20 Posizionamento tra i leader di mercato in Italia ed Europa! Kenergia Sviluppo è classificata nelle prime posizioni nei più importanti studi di settore italiani e mondiali del 2014.! Il top management di KS partecipa a gruppi di lavoro a livello europeo (EU-PVTV LCOE working group, KIC Inno-Energy PV cost working group, Aarhus university research work)! I nostri ingegneri sono docenti della Enel University di Roma per il training del loro personale #+"

21 Il management team GIOVANNI SIMONI - Presidente Il Presidente della Società è Giovanni Simoni, uno dei padri del fotovoltaico italiano ed europeo. Nel 1980, Simoni ha guidato la prima fabbrica italiana di celle e moduli solari (Pragma ENI) ed è stato fondatore e primo Presidente di EPIA. Nel 2006 fonda Kenergia, con cui partecipa allo sviluppo di centinaia di MW fotovoltaici, assistendo investitori internazionali e finanziari. Giovanni Simoni è stato l ultimo Presidente di Assosolare prima che l associazione si fondesse in Assorinnovabili in cui Simoni è stato Vicepresidente PAOLO V. CHIANTORE CEO Paolo Vincenzo Chiantore è il CEO di Kenergia Sviluppo. In oltre 28 anni di carriera lavorativa, ha ricoperto diversi incarichi legati al business della progettazione, sviluppo e gestione di progetti. Dopo un periodi in una società di ingegneria, approda nel gruppo api dove avvia la diversificazione verso le energie rinnovabili, gestisce la ristrutturazione della rete carburanti e, infine diventa COO di api nòva energia. Nel 2010 Paolo entra nel gruppo Kenergia e per oltre un anno guida WiseEnergy PIER FRANCESCO RIMBOTTI Consigliere Presidente e socio fondatore di Infrastrutture SpA. Fonda la società nel 1994, con l'obiettivo di sviluppare soluzioni tecniche e finanziarie in grado di migliorare l'efficienza ambientale con particolare attenzione alle fonti di energia rinnovabile. Oggi, con diversi progetti attivi (eolico, fotovoltaico, biomassa e fossile), vanta uno dei maggiore track record nello sviluppo di progetti nel mercato italiano delle energie rinnovabili. PAOLO DI CIACCIO (CTO) Paolo Di Ciaccio, opera dal 2007 nel settore delle energie rinnovabili, in attività di progettazione, realizzazione, gestione di impianti fotovoltaici e consulenza tecnica specialistica. Nel gruppo Kenergia ha condotto numerose attività come Owner Engineer per fondi d'investimento e Technical Advisor per istituti di credito a livello nazionale ed internazionale. Al suo attivo la progettazione di grandi impianti e lo sviluppo delle attività O&M del gruppo #!"

22 Contatti Milano,-."/0-1.2"$" #+!#$"3-4.56" Ragusa,-."78"9:4:;;.2"('" *(!++"<.=>1." " ##"

OLTRE IL MONITORAGGIO LE ESIGENZE DI ANALISI DEI DATI DEGLI ASSET MANAGER

OLTRE IL MONITORAGGIO LE ESIGENZE DI ANALISI DEI DATI DEGLI ASSET MANAGER Asset Management Day Milano, 3 Aprile 2014 Politecnico di Milano OLTRE IL MONITORAGGIO LE ESIGENZE DI ANALISI DEI DATI DEGLI ASSET MANAGER Massimiliano D Angelo, 3E Sales Manager Italy 3E Milano, 3 Aprile

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Oggi più che mai, le aziende italiane sentono la necessità di raccogliere,

Dettagli

Consulenza tecnologica globale

Consulenza tecnologica globale Orientamento al cliente Innovazione Spirito di squadra Flessibilità Un gruppo di professionisti dedicati alle imprese di ogni settore merceologico e dimensione, capaci di supportare il Cliente nella scelta

Dettagli

www.energystrategy.it 1

www.energystrategy.it 1 www.energystrategy.it 1 C è ancora un mercato italiano del fotovoltaico? Quanto è importante la gestione degli asset? Cosa vuol dire fare gestione degli asset e chi la fa oggi in Italia? www.energystrategy.it

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

AzzeroCO2 : Servizi informatici, gestionali e consulenziali a servizio degli Asset Manager. Novembre 2014

AzzeroCO2 : Servizi informatici, gestionali e consulenziali a servizio degli Asset Manager. Novembre 2014 AzzeroCO2 : Servizi informatici, gestionali e consulenziali a servizio degli Asset Manager Novembre 2014 AZZEROCO 2 AzzeroCO 2 è una società di consulenza energetico-ambientale creata da Legambiente, Kyoto

Dettagli

1 BI Business Intelligence

1 BI Business Intelligence K Venture Corporate Finance Srl Via Papa Giovanni XXIII, 40F - 56025 Pontedera (PI) Tel/Fax 0587 482164 - Mail: info@kventure.it www.kventure.it 1 BI Business Intelligence Il futuro che vuoi. Sotto controllo!

Dettagli

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte DAT@GON Gestione Gare e Offerte DAT@GON partecipare e vincere nel settore pubblico La soluzione sviluppata da Revorg per il settore farmaceutico, diagnostico e di strumentazione medicale, copre l intero

Dettagli

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10 Indice La Missione 3 La Storia 4 I Valori 5 I Clienti 7 I Numeri 8 I Servizi 10 La Missione REVALO: un partner operativo insostituibile sul territorio. REVALO ha come scopo il mantenimento e l incremento

Dettagli

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions PASSIONE PER L IT PROLAN network solutions CHI SIAMO Aree di intervento PROFILO AZIENDALE Prolan Network Solutions nasce a Roma nel 2004 dall incontro di professionisti uniti da un valore comune: la passione

Dettagli

GESTIONE ATTREZZATURE

GESTIONE ATTREZZATURE SOLUZIONE COMPLETA PER LA GESTIONE DELLE ATTREZZATURE AZIENDALI SWSQ - Solution Web Safety Quality srl Via Mons. Giulio Ratti, 2-26100 Cremona (CR) P. Iva/C.F. 06777700961 - Cap. Soc. 10.000,00 I.V. -

Dettagli

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence.

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. Per le aziende manifatturiere, oggi e sempre più nel futuro individuare ed eliminare gli

Dettagli

May Informatica S.r.l.

May Informatica S.r.l. May Informatica S.r.l. Brochure Aziendale Copyright 2010 May Informatica S.r.l. nasce con il preciso scopo di dare soluzioni avanzate alle problematiche legate all'information Technology. LA NOSTRA MISSIONE

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

Nuova finanza per la green industry

Nuova finanza per la green industry Nuova finanza per la green industry Green Investor Day / Milano, 9 maggio 2013 Barriere di contesto a una nuova stagione di crescita OSTACOLI PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE Fine degli incentivi e dello sviluppo

Dettagli

24/7. Monitoraggio da remoto Semplice, intelligente e sicuro. www.danfoss.it/solar. Soluzioni per il monitoraggio di impianti FV con inverter Danfoss

24/7. Monitoraggio da remoto Semplice, intelligente e sicuro. www.danfoss.it/solar. Soluzioni per il monitoraggio di impianti FV con inverter Danfoss MAKING MODERN LIVING POSSIBLE Monitoraggio da remoto Semplice, intelligente e sicuro Soluzioni per il monitoraggio di impianti FV con inverter Danfoss 24/7 monitoraggio in tempo reale con tecnologia ConnectSmart

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

www.leasys.com Marketing & Comunicazione Servizio di infomobilità e telediagnosi - 23/01/2014

www.leasys.com Marketing & Comunicazione Servizio di infomobilità e telediagnosi - 23/01/2014 Servizio di Infomobilità e Telediagnosi Indice 3 Leasys I Care: i Vantaggi dell Infomobilità I Servizi Report di Crash Recupero del veicolo rubato Blocco di avviamento del motore Crash management Piattaforma

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità Armundia Group è un azienda specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni software e consulenza specialistica per i settori dell ICT bancario, finanziario ed assicurativo. Presente in Italia

Dettagli

GAM. I nostri servizi di società di gestione

GAM. I nostri servizi di società di gestione GAM I nostri servizi di società di gestione Una partnership con GAM assicura i seguenti vantaggi: Forniamo sostanza e servizi di società di gestione in Lussemburgo Offriamo servizi di alta qualità abbinati

Dettagli

STS. Profilo della società

STS. Profilo della società STS Profilo della società STS, Your ICT Partner Con un solido background accademico, regolari confronti con il mondo della ricerca ed esperienza sia nel settore pubblico che privato, STS è da oltre 20

Dettagli

Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis

Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis 2 Intervento immediato con Bosch Intelligent Video Analysis Indipendentemente da quante telecamere il sistema utilizza, la sorveglianza

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

Articolo. Dieci buoni motivi per acquistare una telecamere di rete Ovvero, quello che il vostro fornitore di telecamere analogiche non vi dirà mai

Articolo. Dieci buoni motivi per acquistare una telecamere di rete Ovvero, quello che il vostro fornitore di telecamere analogiche non vi dirà mai Articolo Dieci buoni motivi per acquistare una telecamere di rete Ovvero, quello che il vostro fornitore di telecamere analogiche non vi dirà mai INDICE Introduzione 3 Dieci cose che il vostro fornitore

Dettagli

IT FINANCIAL MANAGEMENT

IT FINANCIAL MANAGEMENT IT FINANCIAL MANAGEMENT L IT Financial Management è una disciplina per la pianificazione e il controllo economico-finanziario, di carattere sia strategico sia operativo, basata su un ampio insieme di metodologie

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control Asset sotto controllo... in un TAC Latitudo Total Asset Control Le organizzazioni che hanno implementato e sviluppato sistemi e processi di Asset Management hanno dimostrato un significativo risparmio

Dettagli

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA - organizzare e gestire l insieme delle attività, utilizzando una piattaforma per la gestione aziendale: integrata, completa, flessibile, coerente e con un grado di complessità

Dettagli

Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati

Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati Roma, 29 maggio 2012 Indice Il Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A. I nostri servizi Nuove attività 2012-2013 Evoluzione delle attività

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Sistemi di collaudo Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Un Gruppo che offre risposte mirate per tutti i vostri obiettivi di produzione automatizzata e di collaudo ESPERIENZA, RICERCA, INNOVAZIONE

Dettagli

Innovative Procurement Process. Consulting

Innovative Procurement Process. Consulting Creare un rapporto di partnership contribuendo al raggiungimento degli obiettivi delle Case di cura nella gestione dei DM attraverso soluzione a valore aggiunto Innovative Procurement Process Consulting

Dettagli

FPA PROGETTI. presentazione SRL VIA PALMANOVA 24 20132 MILANO TEL. +39 02.2360126 FAX +39 02.70639971

FPA PROGETTI. presentazione SRL VIA PALMANOVA 24 20132 MILANO TEL. +39 02.2360126 FAX +39 02.70639971 presentazione FPA PROGETTI SRL VIA PALMANOVA 24 20132 MILANO TEL. +39 02.2360126 FAX +39 02.70639971 1 1. DATI SOCIETÀ FPA PROGETTI SRL SEDE IN MILANO VIA PALMANOVA 24 20132 TEL.02/2360126 02/26681716

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

Freight&Shipping. www.sp1.it. TRASPORTO marittimo TRASPORTO VIA TERRA TRASPORTO AEREO. business intelligence. doganale

Freight&Shipping. www.sp1.it. TRASPORTO marittimo TRASPORTO VIA TERRA TRASPORTO AEREO. business intelligence. doganale Freight&Shipping www.sp1.it marittimo AEREO VIA TERRA dogana magazzino doganale business intelligence SP1, il Freight & Shipping entra spedito nel futuro SP1 è un nuovo applicativo web. Non si installa

Dettagli

www.integrateddesign.eu IDP Integrated Design Process Processo di progettazione integrata

www.integrateddesign.eu IDP Integrated Design Process Processo di progettazione integrata www.integrateddesign.eu IDP Integrated Design Process Processo di progettazione integrata Cosa può fare l Istituto per le Energie Rinnovabili dell EURAC? E quando? Il team di EURAC è in grado di: gestire

Dettagli

SICUREZZA & INGEGNERIA

SICUREZZA & INGEGNERIA SICUREZZA & INGEGNERIA Centro Formazione AiFOS A707 MA.CI - S.R.L. AGENZIA FORMATIVA E SERVIZI PROFESSIONALI PER LE IMPRESE Organismo accreditato dalla Regione Toscana PI0769 C.F./Partita IVA 01965420506

Dettagli

Il software per la gestione smart del Call Center

Il software per la gestione smart del Call Center Connecting Business with Technology Solutions. Il software per la gestione smart del Call Center Center Group srl 1 Comunica : per la gestione intelligente del tuo call center Comunica è una web application

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita;

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita; .netbin. è un potentissimo strumento SVILUPPATO DA GIEMME INFORMATICA di analisi dei dati con esposizione dei dati in forma numerica e grafica con un interfaccia visuale di facile utilizzo, organizzata

Dettagli

Smart ICT Solutions nel Real Estate: conoscere e gestire il patrimonio per creare valore

Smart ICT Solutions nel Real Estate: conoscere e gestire il patrimonio per creare valore Smart ICT Solutions nel Real Estate: conoscere e gestire il patrimonio per creare valore Osservatorio ICT nel Real Estate Presentazione dei Risultati 2013 21 Maggio 2013 CON IL PATROCINIO DI PARTNER IN

Dettagli

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane Comunicato stampa aprile 2015 DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV Ecco i prodotti e le applicazioni per innovare le imprese italiane Rubàno (PD). Core business di, nota sul mercato ECM per la piattaforma Archiflow,

Dettagli

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Declinazione di responsabilità e informazioni sul copyright Le informazioni contenute nel presente documento rappresentano le conoscenze

Dettagli

Real Consultant Srl Company Profile

Real Consultant Srl Company Profile Ooooo Real Consultant Srl Company Profile a company Regulated by RICS (The Royal Institution of Chartered Surveyors) Aprile, 2013 Indice REAL CONSULTANT - COMPANY PROFILE REAL CONSULTANT IL NOSTRO PROFILO

Dettagli

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy CST Consulting è una azienda di Consulenza IT, System Integration & Technology e Servizi alle Imprese di respiro internazionale. E

Dettagli

Facciamo emergere i vostri valori.

Facciamo emergere i vostri valori. Facciamo emergere i vostri valori. www.arnerbank.ch BANCA ARNER SA Piazza Manzoni 8 6901 Lugano Switzerland P. +41 (0)91 912 62 22 F. +41 (0)91 912 61 20 www.arnerbank.ch Indice Banca: gli obiettivi Clienti:

Dettagli

Facility management. per gli immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni

Facility management. per gli immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni Ope Facility management per gli immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni Ingegneria dell efficienza aziendale Società per i Servizi Integrati

Dettagli

Informazione tecnica SUNNY CENTRAL COMMUNICATION CONTROLLER

Informazione tecnica SUNNY CENTRAL COMMUNICATION CONTROLLER Informazione tecnica SUNNY CENTRAL COMMUNICATION CONTROLLER Contenuto Sunny Central Communication Controller è un componente integrale dell inverter centrale che stabilisce il collegamento tra l inverter

Dettagli

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Francesco Clabot Responsabile erogazione servizi tecnici 1 francesco.clabot@netcom-srl.it Fondamenti di ITIL per la Gestione dei Servizi Informatici Il

Dettagli

Dal kw risorse per la competitività

Dal kw risorse per la competitività Dal kw risorse per la competitività Soluzioni di efficienza e ottimizzazione energetica dalla PMI alla grande impresa Salvatore Pinto AD Presidente Axpo Italia SpA Axpo Italia SpA Da fornitore a partner

Dettagli

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR WORKFLOW HR Zucchetti, nell ambito delle proprie soluzioni per la gestione del personale, ha realizzato una serie di moduli di Workflow in grado di informatizzare

Dettagli

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT IT GOVERNANCE & MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di vita, imprenditorialità.

Dettagli

nasce il futuro v secolo a. c. agorà virtuale

nasce il futuro v secolo a. c. agorà virtuale dell e-learning nasce il futuro v secolo a. c. Con Agorà, nell antica Grecia, si indicava la piazza principale della polis, il suo cuore pulsante, il luogo per eccellenza di una fertilità culturale e scientifica

Dettagli

ACCENDIAMO IL RISPARMIO

ACCENDIAMO IL RISPARMIO ACCENDIAMO IL RISPARMIO PUBBLICA ILLUMINAZIONE PER LA SMART CITY Ing. Paolo Di Lecce Tesoriere AIDI Amministratore Delegato Reverberi Enetec srl LA MISSION DI REVERBERI Reverberi Enetec è una trentennale

Dettagli

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE FACILITÀ TECNOLOGIA DISPONIBILITÀ ASSISTENZA D USO WI-FI IN 8 LINGUE TECNICA Collegamento

Dettagli

Il portafoglio VidyoConferencing. Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi

Il portafoglio VidyoConferencing. Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi Il portafoglio VidyoConferencing Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi La qualità HD di Vidyo mi permette di vedere e ascoltare

Dettagli

Logistica digitale delle Operazioni a premio

Logistica digitale delle Operazioni a premio Logistica digitale delle Operazioni a premio La piattaforma logistica delle operazioni a premio digitali BITGIFT è la nuova piattaforma dedicata alla logistica digitale delle vostre operazioni a premio.

Dettagli

top Le funzioni di stampa prevedono elenchi, etichette, statistiche e molto altro.

top Le funzioni di stampa prevedono elenchi, etichette, statistiche e molto altro. La collana TOP è una famiglia di applicazioni appositamente studiata per il Terzo Settore. Essa è stata infatti realizzata in continua e fattiva collaborazione con i clienti. I programmi di questa collana

Dettagli

IMPIANTI OFF GRID E SISTEMI DI ACCUMULO

IMPIANTI OFF GRID E SISTEMI DI ACCUMULO IMPIANTI OFF GRID E SISTEMI DI ACCUMULO VIDEO SMA : I SISTEMI OFF GRID LE SOLUZIONI PER LA GESTIONE DELL ENERGIA Sistema per impianti off grid: La soluzione per impianti non connessi alla rete Sistema

Dettagli

Vodafone Case Study Pulitalia

Vodafone Case Study Pulitalia Quello con Vodafone e un vero è proprio matrimonio: un lungo rapporto di fiducia reciproca con un partner veramente attento alle nostre esigenze e con un account manager di grande professionalità. 1 Il

Dettagli

La gestione dei servizi non core: il Facility Management

La gestione dei servizi non core: il Facility Management La gestione dei servizi non core: il Facility Management ing. Fabio Nonino Università degli studi di Udine Laboratorio di Ingegneria Gestionale Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica

Dettagli

Solar Impulse Revillard Rezo.ch. Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente.

Solar Impulse Revillard Rezo.ch. Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente. Solar Impulse Revillard Rezo.ch Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente. La visione di ABB ABB è orgogliosa della sua alleanza tecnologica e innovativa con Solar Impulse, l aereo

Dettagli

explora consulting s.r.l. Via Case Rosse, 35-84131 SALERNO - tel 089 848073 fax 089 384582 www.exploraconsulting.it info@exploraconsulting.

explora consulting s.r.l. Via Case Rosse, 35-84131 SALERNO - tel 089 848073 fax 089 384582 www.exploraconsulting.it info@exploraconsulting. explora consulting s.r.l. Via Case Rosse, 35-84131 SALERNO - tel 089 848073 fax 089 384582 www.exploraconsulting.it info@exploraconsulting.it Procedura di gestione per Laboratori di Analisi Cliniche Pag.

Dettagli

IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria

IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria IT Plant Solutions IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria s Industrial Solutions and Services Your Success is Our Goal Soluzioni MES e IT per integrare e sincronizzare i processi Prendi

Dettagli

Kit Domotici fai-da-te integrabili fra di loro, semplici da installare e da utilizzare.

Kit Domotici fai-da-te integrabili fra di loro, semplici da installare e da utilizzare. Per una casa più comoda, cura e intelligente, con un solo clic. Kit Domotici faidate integrabili fra di loro, semplici da installare e da utilizzare. www.easydo.it videosorveglianza, controllo carichi

Dettagli

COMPANY PROFILE. Facility management Energy services Engineering General Contracting. FSI Servizi Integrati S.r.l. Settembre 13

COMPANY PROFILE. Facility management Energy services Engineering General Contracting. FSI Servizi Integrati S.r.l. Settembre 13 Facility management Energy services Engineering General Contracting COMPANY PROFILE Settembre 13 20834 Nova Milanese (MB) 1. Storia e mission FSI Servizi Integrati è una società di servizi giovane, di

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO CenTer - SCHEDA DOCUMENTO N 2467 TIPO DI DOCUMENTO: PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE TIPOLOGIA CORSO: Corso universitario TIPO DI CORSO: Master di 1 Livello TITOLO: Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari

Dettagli

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 telecamere. I sistemi di acquisizione ed archiviazione

Dettagli

DigitPA egovernment e Cloud computing

DigitPA egovernment e Cloud computing DigitPA egovernment e Cloud computing Esigenze ed esperienze dal punto di vista della domanda RELATORE: Francesco GERBINO 5 ottobre 2010 Agenda Presentazione della Società Le infrastrutture elaborative

Dettagli

IT Service Management

IT Service Management IT Service Management ITIL: I concetti chiave ed il livello di adozione nelle aziende italiane Matteo De Angelis, itsmf Italia (I) 1 Chi è itsmf italia 12 th May 2011 - Bolzano itsmf (IT Service Management

Dettagli

DOCUMENTO TECNICO Un sistema più intel igente per control are i punti vendita: sorveglianza IP

DOCUMENTO TECNICO Un sistema più intel igente per control are i punti vendita: sorveglianza IP DOCUMENTO TECNICO Un sistema più intelligente per controllare i punti vendita: sorveglianza IP Guida descrittiva dei vantaggi dei sistemi di gestione e di sorveglianza IP per i responsabili dei punti vendita

Dettagli

Le opportunità economiche dell efficienza energetica

Le opportunità economiche dell efficienza energetica Le opportunità economiche dell efficienza energetica i problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati Albert Einstein 2 SOMMARIO 1. Cosa è una ESCO 2. Esco Italia

Dettagli

Edifici, Impianti, Macchine, sempre sotto controllo. Con un touch (o un click). Febbraio, 2015

Edifici, Impianti, Macchine, sempre sotto controllo. Con un touch (o un click). Febbraio, 2015 Edifici, Impianti, Macchine, sempre sotto controllo. Con un touch (o un click). Febbraio, 2015 Smart Building: Edifici efficienti, funzionanti e controllati Illuminazione Riscaldamento Forza motrice Condizionamento

Dettagli

DOCUMENTO APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 12 DICEMBRE

DOCUMENTO APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 12 DICEMBRE REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA D.LGS 231/01 DI GALA S.P.A. DOCUMENTO APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 12 DICEMBRE 2013 INDICE ARTICOLO 1 SCOPO E AMBITO DI APPLICAZIONE..3

Dettagli

Milano, Settembre 2009 BIOSS Consulting

Milano, Settembre 2009 BIOSS Consulting Milano, Settembre 2009 BIOSS Consulting Presentazione della società Agenda Chi siamo 3 Cosa facciamo 4-13 San Donato Milanese, 26 maggio 2008 Come lo facciamo 14-20 Case Studies 21-28 Prodotti utilizzati

Dettagli

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza X-Pay Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza Agenda CartaSi e l e-commerce Chi è CartaSi CartaSi nel mercato Card Not Present I vantaggi I vantaggi offerti da X-Pay I vantaggi offerti da

Dettagli

Raffineria Metalli Capra: innovazione nel settore METAL

Raffineria Metalli Capra: innovazione nel settore METAL SAP Customer Success Story Prodotti Industriali Raffineria Metalli Capra Raffineria Metalli Capra. Utilizzata con concessione dell autore. Raffineria Metalli Capra: innovazione nel settore METAL Partner

Dettagli

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza.

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Il punto di forza di Integra è uno staff qualificato e competente che ne fa un punto di riferimento credibile ed affidabile per

Dettagli

Acqua. Calda. Gratis. La nuova generazione di sistemi solari compatti con un design unico

Acqua. Calda. Gratis. La nuova generazione di sistemi solari compatti con un design unico Acqua. Calda. Gratis. La nuova generazione di sistemi solari compatti con un design unico Acqua. Calda. Gratis. Questa è la visione di Solcrafte per il futuro. La tendenza in aumento ininterrotto, dei

Dettagli

Master Universitario di I livello

Master Universitario di I livello Master Universitario di I livello In Obiettivi e sbocchi professionali: Il nostro obiettivo è quello di fornire ai partecipanti, gli strumenti adatti per gestire con efficacia progetti nel settore delle

Dettagli

Webinar: Cloud Computing e Pubblica Amministrazione

Webinar: Cloud Computing e Pubblica Amministrazione Webinar: Cloud Computing e Pubblica Amministrazione Forum PA Webinar, 21 luglio 2015 Parleremo di: Il Gruppo e il network di Data Center Panoramica sul Cloud Computing Success Case: Regione Basilicata

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it il server? virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente modificando

Dettagli

LEAR ITALIA MES/LES PROJECT

LEAR ITALIA MES/LES PROJECT LEAR ITALIA MES/LES PROJECT La peculiarità del progetto realizzato in Lear Italia da Hermes Reply è quello di integrare in un unica soluzione l execution della produzione (con il supporto dell RFID), della

Dettagli

Capitolato Tecnico. Pagina 1

Capitolato Tecnico. Pagina 1 Gara a procedura aperta per l affidamento dei servizi di facchinaggio della sede di SACE sita in Roma Piazza Poli 37/42 - CIG 5778360584 Pagina 1 1 PREMESSA 3 2 Oggetto dell Appalto 3 3 Durata dell Appalto

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

INDICE Listino aggiornato al 25/05/2015

INDICE Listino aggiornato al 25/05/2015 INDICE Listino aggiornato al 25/05/2015 NethSecurity Firewall UTM 3 NethService Unified Communication & Collaboration 6 NethVoice Centralino VoIP e CTI 9 NethMonitor ICT Proactive Monitoring 11 NethAccessRecorder

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

Un catalizzatore per una maggiore produttività nelle industrie di processo. Aggreko Process Services

Un catalizzatore per una maggiore produttività nelle industrie di processo. Aggreko Process Services Un catalizzatore per una maggiore produttività nelle industrie di processo Aggreko Process Services Soluzioni rapide per il miglioramento dei processi Aggreko può consentire rapidi miglioramenti dei processi

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER GENERAL MANAGER DI IMPRESE DI RECUPERO CREDITI

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER GENERAL MANAGER DI IMPRESE DI RECUPERO CREDITI Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu sigla: SH66 Pag. 1 di 7 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER GENERAL

Dettagli

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello STATO DELLE REVISIONI rev. n SINTESI DELLA MODIFICA DATA 0 05-05-2015 VERIFICA Direttore Qualità & Industrializzazione Maria Anzilotta APPROVAZIONE Direttore Generale Giampiero Belcredi rev. 0 del 2015-05-05

Dettagli