!"#$%&'()*)+%,(-#(%(.#)/01)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "!"#$%&'()*)+%,(-#(%(.#)/01)"

Transcript

1 !"#$%&'"(&)#*+,*$,&!"#$%&'()*)+%,(-#(%(.#)/01) +%22,3,44,%3'),5)$#(6,3#(-')6#5)-7'),3",%(-')8'-'9'5-%,.'&!"

2 Chi siamo KENERGIA SVILUPPO massimizza l esperienza pluriennale di due gruppi attivi nel settore delle energie rinnovabili, eolica e solare, fornendo le migliori soluzioni presenti sul mercato per la gestione e manutenzione ( O&M ), il controllo, il monitoraggio e la sicurezza degli impianti Due culture che si incontrano per fornirvi un servizio di elevata qualità: Società di ingegneria specializzata nella ricerca e nell innovazione per le energie rinnovabili Kenergia Srl ((www.kenergia.it) nasce nel 2006 su iniziativa di Giovanni Simoni anticipando i tempi dell imminente boom fotovoltaico. La società è passata dalla consulenza agli investitori, alla progettazione di grandi impianti, alla realizzazione di sistemi di controllo fino allo sviluppo di attività di O&M attraverso Kenergia Sviluppo. Oggi Kenergia è una holding di imprese che forniscono servizi e prodotti all avanguardia per lo sfruttamento dell energia solare. La società si occupa di consulenza, diagnostica prestazionale, progettazione e realizzazione di impianti, efficientamento, sistemi di accumulo, nonché di mercato secondario attraverso la piattaforma Solar Dealing..& KENERGIA" INFRASTRUTTURE SPA" Investitore industriale che esige la massima performance, nel rispetto della sicurezza Infrastrutture SpA, (www.infrastrutture.eu), fondata da Pier Francesco Rimbotti, è la holding di un gruppo di società private, alcune delle quali presenti sul mercato da oltre 40 anni. Il gruppo, detiene uno dei track record più significativi in Italia, avendo partecipato allo sviluppo di oltre MW, di cui 300 MW nel settore delle energie rinnovabili, concentrandosi in particolare sulla tecnologia eolica e fotovoltaica. Infrastrutture SpA ha attualmente in esercizio 8 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 13,4 MWp e in sviluppo progetti eolici in Italia, una pipeline di progetti fotovoltaici in Italia e all estero. Nel 2013 è stata la prima azienda non Giapponese a vincere alcuni bandi pubblici per la realizzazione di impianti di energia rinnovabile." #"

3 Modello di business KENERGIA SVILUPPO adotta un modello di business che va oltre il convenzionale servizio di O&M. Con un track record di oltre 350 MW di impianti su cui abbiamo svolto attività di controllo, attraverso i nostri sistemi di monitoraggio, e/o servizi di O&M, il nostro obiettivo è massimizzare la redditività degli impianti attraverso un processo gestionale efficiente e tempestivo. Elemento fondamentale del processo è la presa in consegna delle attività di gestione sugli impianti esistenti. indipendenza dai costruttori di impianti; due sale controllo a presidio dell attività, con servizio di sicurezza ed emergenza h24/365g; disponibilità di un avanzato sistema di controllo e gestione sviluppato interamente all'interno del gruppo; know-how tecnologico sulle prestazioni dell'impianto e sulla tecnologia fotovoltaica maturata in anni di progettazione e di assistenza tecnica specializzata per gli investitori internazionali e le banche; management team multidisciplinare di primario standing; oltre 20 ingegneri e tecnici dedicati alle attività di controllo, gestione e manutenzione dalla sede di Roma e dalle altre sedi aziendali in Puglia e Sicilia; bancabilità e capacità finanziaria; partnership solide ed affidabili; $"

4 Perché KENERGIA SVILUPPO %"

5 Competenze! Analisi, Gestione e Miglioramento Ottimizzazione delle performance, gestione, manutenzione e sicurezza degli impianti in un unica soluzione. Grazie al know-how tecnico ed alla disponibilità del sistema di monitoraggio proprietario KCS, KENERGIA SVILUPPO è oggi uno dei primi operatori indipendenti nell ambito della gestione e manutenzione degli impianti ( O&M - Operation & Maintenance ). La principale prerogativa dell attività di KENERGIA SVILUPPO è quella di agire con indipendenza ed autonomia rispetto al costruttore dell impianto, e nel pieno interesse del proprietario. Ciò significa che il nostro impegno non è limitato all ordinaria attività di mantenimento dell impianto ai livelli massimi di performance, ma studia le caratteristiche tecniche, individua ed attua tutte le possibilità di miglioramento tecnico ed economico: gestiamo gli impianti, con la stessa cura ed attenzione che dedicheremmo ad asset di nostra proprietà. Nella nostra lunga esperienza di progettazione, consulenza, gestione e manutenzione svolta su tutto il territorio italiano è risultato evidente come gli impianti fotovoltaici presentino spesso criticità di vario tipo e gravità: da errori di progettazione, alla mancanza di componenti essenziali per il controllo e la sicurezza, alla scarsa attenzione verso la gestione del verde, solo per citare alcune delle problematiche più frequenti. Per mantenere un impianto efficiente sono necessari un continuo controllo da remoto delle prestazioni e un pronto intervento sul sito da parte di personale altamente specializzato. KENERGIA SVILUPPO nell ambito della manutenzione degli impianti può vantare una grande esperienza, avendo sviluppato un proprio sistema di monitoraggio e disponendo di una rete capillare di tecnici e partner presenti nel territorio italiano. &"

6 Competenze! Il modello operativo I nostri servizi SALA CONTROLLO 24h /365gg 2 sale controllo operative a Roma e nei pressi di Milano presidio ininterrotto e in tempo reale della sicurezza e delle prestazioni degli impianti ACQUISIZIONE DATI E MONITORAGGIO installazione di sensori, SCADA e dispositivi di trasmissione dati sistema di monitoraggio remoto con alert h24, accesso Web da PC, tablet e smart-phone VIDEO-SORVEGLIANZA E VIGILANZA installazione e manutenzione dei sistemi di sicurezza e sorveglianza monitoraggio video da remoto degli impianti INTERVENTI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA manutenzione preventiva controlli elettrici, cura e ispezione delle attrezzature, controllo dei sistemi di sicurezza, ecc. cura del verde e pulizia dei moduli INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA interventi correttivi e di emergenza personale specializzato ubicato a breve distanza dai siti PARTI DI RICAMBIO E GARANZIE DEI COMPONENTI gestione dei magazzini ricambi gestione dei rapporti con i fornitori e delle garanzie sulla componentistica REPORTING, ASSISTENZA relazioni di funzionamento periodiche analisi dei dati, elenco degli interventi, suggerimenti e indicazioni per migliorare le performance degli impianti assistenza telefonica e via mail ISPEZIONI E CONTROLLI PERIODICI analisi termografiche misurazioni e test di performance certificazione delle apparecchiature elettriche ai sensi di legge ASSISTENZA TECNICA E PROGETTUALE assistenza al FAC funzionale alla Presa in Consegna per l O&M valutazione tecnica ed economica di interventi di miglioramento delle prestazioni progetti di revamping e repowering gestione del processo di vendita dell energia elettrica AGGIORNAMENTO NORMATIVA consulenza nella valutazione di diversi scenari in previsione di cambiamenti mercato '"

7 Competenze! Il modello operativo PV plants Control room Video sorveglianza KCS acquisizione e gestione dati SCADA Interventi programmati Interventi straordinari Reportistica periodica Miglioramento dell impianto ("

8 Competenze! Esempi di servizi offerti ai Clienti Per i servizi di O&M proponiamo soluzioni ad hoc per ciascun Cliente Ecco alcuni esempi Manutenzione Ordinaria KCS -Kenergia Control System Manutenzione straordinaria TIPOLOGIA SERVIZIO Manutenzione ordinaria / preventiva Reportistica mensile Servizio di monitoraggio remoto KCS con accesso al cliente Reperibilità e monitoraggio stato impianto Tempi intervento Canone PREMIUM incluso incluso Canone di attivazione e set-up impianti incluso. Canone gestione e manutenzione software incluso e connettività inclusi. Durata minima contratto O&M: 2 anni. STANDARD incluso incluso Canone di attivazione, e set-up impianti con SCADA di terzi: BASIC incluso incluso non inclusi Canone gestione e manutenzione software e connettività: inclusi. H24 365gg/anno (sabato, domenica e festivi inclusi) Giorni feriali 9:30 18:00 Entro 12 ore da ricevimento della richiesta di intervento. In caso di interruzione della produzione energetica di parte o di tutto l impianto il tempo d intervento è fissato in ogni caso in 3 ore. Entro 24 ore da ricevimento della richiesta di intervento. Disponibilità recapito telefonico di emergenza per ricezione segnalazioni dall Owner in orari fuori reperibilità. incluso Gli interventi saranno garantiti nel rispetto dei tempi indicati e a tariffe orarie. )"

9 Competenze! Indipendenza dai Costruttori Totale indipendenza dagli installatori e dai costruttori di componenti Ai nostri clienti offriamo una prospettiva diversa nella gestione dei loro asset: non avendo realizzato noi i loro impianti, siamo liberi di valutare le prestazioni come farebbe un consulente tecnico, nel totale interesse del proprietario dell impianto. La nostra gestione punta alla ricerca delle migliori performance e non si accontenta di ottenere il minimo garantito. A partire dalla procedura di Presa in Consegna, e poi durante tutta la successiva attività di gestione, individuiamo i punti di miglioramento e proponiamo interventi ed azioni a valore aggiunto per migliorare gli economics degli asset gestiti. Non abbiamo vincoli nell affidare i lavori e le attività di manutenzione sui campi, e per questo affianchiamo il nostro team tecnico con i partner più adatti a ciascun lavoro ed a ciascun sito. In molte regioni abbiamo la presenza di tecnici diretti e i nostri ingegneri visitano regolarmente gli impianti in gestione. In caso di necessità interveniamo sugli impianti in tempi brevissimi, di norma entro 3 ore, ma se necessario anche prima. Flessibilità e dinamicità Flessibilità sui servizi al cliente Gestione snella delle operazioni Pacchetto servizi completo Consulenza a 360 KENERGIA SVILUPPO vi accompagna per tutta la vita dell impianto garantendo la resa dell impianto a «Regola d Arte» Abbiamo la flessibilità di offrire la soluzione di servizio più consona per i nostri clienti. *"

10 Competenze! La Sicurezza prima di tutto La salute del personale e la serenità dei nostri clienti Nel nostro lavoro non ci limitiamo a ricercare la qualità e le migliori tecnologie ma diamo la massima priorità alle problematiche di salute e sicurezza sul lavoro. La nostra società, certificata ISO 9001, adotta le più stringenti procedure di sicurezza nel più rigoroso rispetto delle previsioni di legge. Le società del gruppo sono state pioniere nel FV ed in Italia nella certificazione di sicurezza OHSAS 18001, la più elevata, e adottano modelli organizzativi ai sensi della legge 231/2001: il tutto per la massima sicurezza della proprietà e del consiglio di amministrazione. Le nostre procedure tutelano infatti anche i proprietari degli impianti, con i quali collaboriamo su queste tematiche. Il nostro personale è oggetto di formazione continua. Certificazioni del Gruppo: I tecnici e gli ingegneri che operano sugli impianti fotovoltaici hanno tutti la qualifica PES (Persona Esperta) ai sensi della norme CEI 11-27, e sono adeguatamente formati ed istruiti per il lavoro in quota.!+"

11 Il nostro SCADA! KCS - Kenergia Control System Una famiglia di prodotti dedicata al monitoraggio e alla gestione degli impianti a supporto dell attività O&M KCS (Kenergia Control System) è la famiglia di prodotti hardware e software dedicati al controllo, al monitoraggio e alla gestione degli impianti fotovoltaici sviluppata e brevettata dal gruppo Kenergia in collaborazione con la consociata Raptech srl. Il mix di competenze tecnologiche, informatiche ed elettroniche ha dato vita ad un prodotto, ad oggi apprezzato su centinaia di MW, in grado di potersi interfacciare con qualsiasi sistema di controllo locale, ottimizzare le rese degli impianti, gestire gli asset e i singoli interventi di manutenzione. Grazie al KCS ogni impianto può essere messo sotto controllo, semplicemente remotizzando i dati già presenti, o installando alcuni dei dispositivi prodotti da KENERGIA SVILUPPO. KCS è un prodotto flessibile e customizzabile alle esigenze di ciascun Cliente al quale viene messo a disposizione, nell ambito del contratto O&M Il software di monitoraggio e di gestione KCS opera secondo la logica del cloud computing e tramite un portale Web permette a ciascun utente registrato e collegato ad internet, di accedere ad una serie di schermate contenenti le informazioni sugli impianti connessi, come i dati di produzione, irraggiamento e PR, lo storico degli interventi di manutenzione e la documentazione tecnica. Nelle sezioni gestionali consente inoltre di inserire il dettaglio degli interventi di manutenzione e di seguirne gli sviluppi in collaborazione con le squadre di campo Il software è in grado di generare allarmi, produrre report e riepiloghi automatici, garantendo il controllo totale degli impianti. I componenti hardware brevettati K-SCADA, sono in grado di eseguire il monitoraggio di tutti i dati d impianto, attraverso dispositivi di misura e di interfaccia con le apparecchiature elettroniche di campo. Il prodotto usa tecnologie costruttive e di trasmissione dati (wireless e reti cellulari) che permettono installazioni rapidissime e senza interferenze con gli apparecchi presenti sugli impianti.!!"

12 KCS! il portale di monitoraggio Un portale innovativo, che oltre al monitoraggio delle prestazione è un vero e proprio software gestionale per la manutenzione e la gestione degli asset Il portale KCS, attraverso i più comuni protocolli di interfaccia informatici è in grado di collegarsi con qualsiasi sistema di controllo locale (SCADA, datalogger, dispositivi di controllo degli inverter) importando le informazioni necessarie a monitorare le prestazioni degli impianti. Nell innovativa sezione di gestione, il KCS dispone di un archivio documentale degli impianti in cui possono essere conservati tutti i principali documenti di impianto e le schede delle singole apparecchiature con le rispettive matricole e della pagina O&M che include l archivio dei report e la gestione ticket, che permette di registrare tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Gli algoritmi di monitoraggio e la sezione ticket generano allarmi e messaggi per consentire la gestione (O&M) e il controllo (Cliente o asset manager) degli impianti. Il sistema è personalizzabile per ciascun Cliente e per ciascun tipo di applicazione, anche per quanto riguarda la produzione automatica di report.!#"

13 KCS! i dispositivi K-SCADA La famiglia di prodotti KCS include dispositivi hardware di controllo locale denominati K-SCADA Sono dispositivi di ultima generazione, in grado di interpretare, misurare, archiviare e trasmettere dati di campo fra cui irraggiamento, temperatura, produzione inverter e stringhe, produzione ai contatori GSE ed ENEL ecc. I dispositivi sono del tipo plug and play, di immediata installazione e senza alcuna interferenza con le apparecchiature di campo. Per comunicare fra di loro, i diversi apparti utilizzano infatti il protocollo wireless ZigBee, mentre i dati raccolti vengono trasmessi al portale web KCS via rete cellulare GSM/GPRS. Grazie a queste sue caratteristiche, il K-SCADA può essere utilizzato: come unico sistema di controllo dell impianto, in particolare grazie al nuovo datalogger in grado di inserirsi sulla rete modbus degli inverter; come integrazione dei sistemi presenti, ad esempio per la lettura diretta dei contatori GSE o di scambio o per aggiungere sensori a quelli esistenti; per misurazioni temporanee delle prestazioni, utilizzando dei kit installati per brevi periodi sugli impianti, per verifica dei sistemi locali o per attività di due diligence e di diagnostica!$"

14 Tele-Sorveglianza H24 e revamping sistemi anti-intrusione K-SECURITY: soluzioni hardware e software per garantire la sicurezza effettiva degli impianti Dalle 2 sale controllo operative a Roma e nei pressi di Milano Kenergia Sviluppo gestisce il servizio di Tele-Sorveglianza H24/365gg garantendo il presidio ininterrotto e in tempo reale della sicurezza degli impianti impiegando personale addestrato con qualifica di guardia giurata.! verifica H24/365gg degli allarmi ricevuti dai sistemi di sicurezza (telecamere, barriere, etc.), catalogazione ed elaborazione;! telesorveglianza dei siti e video-ronde periodiche;! in caso di manifesto pericolo o intrusione reale attivazione dell istituto di vigilanza locale e/o delle forze dell ordine;! controllo da remoto accesso impianti;! predisposizione report in caso di necessità per forze dell ordine, assicurazioni, etc. Kenergia Sviluppo offre soluzioni dedicate per la progettazione e l installazione di sistemi di anti-intrusione così come il revamping di quelli già esistenti in caso di malfunzionamenti. Dall esperienza maturata nel settore nasce il progetto K-Security. Soluzioni hardware e software dedicate alla telesorveglianza intelligente degli impianti che impiegando tecnologia all avanguardia e mirata per gli impianti FV permettono di ridurre i falsi allarmi ottenendo il più elevato grado di protezione possibile ed una riduzione dei costi extra di vigilanza periodica dei siti.!%"

15 Organizzazione e logistica! le Sale Controllo Al servizio dei Clienti dalle nostre moderne sale controllo e con il personale specializzato presente sul territorio Da molti anni aiutiamo imprese italiane e straniere a fare i migliori investimenti nel fotovoltaico italiano e a proteggerne il valore nel tempo. Abbiamo progettato, analizzato o gestito impianti per molte centinaia di MW. Presidiamo il territorio dalle nostre sedi distribuite sul territorio nazionale. Le due sale controllo di Roma e Milano assicurano un presidio degli impianti h24 per 365 giorni all anno. Dalle sedi operative in Puglia, Sicilia, Lazio e Lombardia i nostri tecnici intervengono nelle aree dove c è la maggior concentrazione di impianti fotovoltaici in Italia e gestiscono i magazzini ricambi. In tutte le regioni collaboriamo con ditte partner per assicurare una copertura completa del territorio. Accordi con distributori e fornitori e adeguate politiche di magazzino ci consentono di intervenire con rapidità sugli impianti in caso di guasto di qualsiasi apparecchiatura.!&"

16 La nostra presenza sul territorio Siamo vicini al business dei nostri clienti Sono ormai oltre 350 i MW di impianti, su cui la società ha svolto o svolge attività di monitoraggio, controllo o gestione, per numerose società e fondi fra cui RTR, Hfv, Enel Green Power, Estra, il gruppo Pramac, Infrared, ecc. La sede centrale della società si trova a Roma Nord in prossimità del GRA. Qui operano i manager che coordinano tutte le attività e gestiscono la relazione con il Cliente. Altri uffici direzionali ed operativi sono presenti a Milano e Ragusa. Personale diretto specializzato in attività elettriche opera da Roma, Foggia, Taranto, Brindisi, Perugia e Ragusa, coprendo tutto il centro sud. Nelle altre regioni interveniamo in collaborazione con qualificate ditte partner. L organizzazione delle attività O&M è tale da poter garantire un pronto intervento entro un massimo di 3 ore in caso di segnalazione di fermo impianto parziale o totale; tutti gli altri interventi straordinari sono presi in carico entro 12 ore. -.$#*/.'"(.&*01*"%&2,(3%+)(.+(&& 4$.4.$5(.+*"(&*(&678& 9:;(&,($%5(.+*"(& <*)(&.4%$*=>%&*0$%55*#%&?(0%&4*$#+%$&&!'"

17 Track Record Alcuni dei nostri impianti in gestione!("

18 Track record partnership!)"

19 Team Un management team con elevate competenze tecniche e manageriali, orientato all innovazione e con profonda conoscenza del mercato. Il personale addetto alle attività O&M si compone di ingegneri e tecnici specializzati che dispongono dei necessari requisiti tecnico professionali ed opera nel rispetto delle procedure tecniche di gestione sviluppate da KS. Tutto il personale operativo impiegato sui campi fotovoltaici dispone delle qualifiche stabilite dalla Norma CEI a seguito di opportuna formazione (corsi professionali certificati) e della formazione per il lavoro in quota. In particolare il personale dispone delle necessarie abilitazioni ad effettuare lavori in prossimità di impianti elettrici in conformità al Testo Unico sulla Sicurezza, essendo qualificato PES (Persona Esperta).!*"

20 Posizionamento tra i leader di mercato in Italia ed Europa! Kenergia Sviluppo è classificata nelle prime posizioni nei più importanti studi di settore italiani e mondiali del 2014.! Il top management di KS partecipa a gruppi di lavoro a livello europeo (EU-PVTV LCOE working group, KIC Inno-Energy PV cost working group, Aarhus university research work)! I nostri ingegneri sono docenti della Enel University di Roma per il training del loro personale #+"

21 Il management team GIOVANNI SIMONI - Presidente Il Presidente della Società è Giovanni Simoni, uno dei padri del fotovoltaico italiano ed europeo. Nel 1980, Simoni ha guidato la prima fabbrica italiana di celle e moduli solari (Pragma ENI) ed è stato fondatore e primo Presidente di EPIA. Nel 2006 fonda Kenergia, con cui partecipa allo sviluppo di centinaia di MW fotovoltaici, assistendo investitori internazionali e finanziari. Giovanni Simoni è stato l ultimo Presidente di Assosolare prima che l associazione si fondesse in Assorinnovabili in cui Simoni è stato Vicepresidente PAOLO V. CHIANTORE CEO Paolo Vincenzo Chiantore è il CEO di Kenergia Sviluppo. In oltre 28 anni di carriera lavorativa, ha ricoperto diversi incarichi legati al business della progettazione, sviluppo e gestione di progetti. Dopo un periodi in una società di ingegneria, approda nel gruppo api dove avvia la diversificazione verso le energie rinnovabili, gestisce la ristrutturazione della rete carburanti e, infine diventa COO di api nòva energia. Nel 2010 Paolo entra nel gruppo Kenergia e per oltre un anno guida WiseEnergy PIER FRANCESCO RIMBOTTI Consigliere Presidente e socio fondatore di Infrastrutture SpA. Fonda la società nel 1994, con l'obiettivo di sviluppare soluzioni tecniche e finanziarie in grado di migliorare l'efficienza ambientale con particolare attenzione alle fonti di energia rinnovabile. Oggi, con diversi progetti attivi (eolico, fotovoltaico, biomassa e fossile), vanta uno dei maggiore track record nello sviluppo di progetti nel mercato italiano delle energie rinnovabili. PAOLO DI CIACCIO (CTO) Paolo Di Ciaccio, opera dal 2007 nel settore delle energie rinnovabili, in attività di progettazione, realizzazione, gestione di impianti fotovoltaici e consulenza tecnica specialistica. Nel gruppo Kenergia ha condotto numerose attività come Owner Engineer per fondi d'investimento e Technical Advisor per istituti di credito a livello nazionale ed internazionale. Al suo attivo la progettazione di grandi impianti e lo sviluppo delle attività O&M del gruppo #!"

22 Contatti Milano,-."/0-1.2"$" #+!#$"3-4.56" Ragusa,-."78"9:4:;;.2"('" *(!++"<.=>1." " ##"

OF EXPERIENCE. CHECK UP YOUR PLant PV APPLICATION MORONI & PARTNERS

OF EXPERIENCE. CHECK UP YOUR PLant PV APPLICATION MORONI & PARTNERS MORE THAN TWO GIGAWATTS OF EXPERIENCE CHECK UP YOUR PLant PV APPLICATION MORONI & PARTNERS Il pacchetto Check Up Your Plant comprende una serie di servizi che consentono di verificare, ottimizzare e correggere

Dettagli

Seminario Fotovoltaico O&M

Seminario Fotovoltaico O&M Venerdì 18 luglio 14 Seminario Fotovoltaico O&M 1! Seminario Fotovoltaico O&M Avvio, Piano e Gestione del Servizio di Operation & Maintenance di impianti fotovoltaici v2.0 Roma, 26 maggio 2014 Ing. M.

Dettagli

Optimize your energy park. www.en-come.com

Optimize your energy park. www.en-come.com Optimize your energy park / Supporto d ACQUISIZIONE / OPERAZIONI TECNICHE / OPERAZIONI COMMERCIALI / MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI / SMALTIMENTO IMPIANTI IT www.en-come.com Supporto d ACQUISIZIONE SMALTIMENTO

Dettagli

E n v i r o n m e n t y o u r e n e r g y f u t u r e

E n v i r o n m e n t y o u r e n e r g y f u t u r e E n v i r o n m e n t y o u r e n e r g y f u t u r e SERVIZIO INTEGRATO Zilio Service offre competenze tecniche di altissimo livello e capacità di pronto intervento operativo per garantire un servizio

Dettagli

Versione 2.04. come far fruttare al massimo il Vostro investimento i fotovoltaico

Versione 2.04. come far fruttare al massimo il Vostro investimento i fotovoltaico Versione 2.04 Service come far fruttare al massimo il Vostro investimento i fotovoltaico San Donato Milanese Gennaio,2014 1. Gestione dell impianto fotovoltaico L impianto fotovoltaico ha diverse esigenze:

Dettagli

500 MW. CHECK UP YOUR PLant PV APPLICATION MORONI & PARTNERS. www.checkupyourplant.it

500 MW. CHECK UP YOUR PLant PV APPLICATION MORONI & PARTNERS. www.checkupyourplant.it 500 MW DI ESPERIENZA CHECK UP YOUR PLant PV APPLICATION MORONI & PARTNERS www.checkupyourplant.it CHECK UP YOUR PLant PV APPLICATION MORONI & PARTNERS M&P CHECK UP YOUR PLANT Moroni & Partners da sempre

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI: DALLE VERIFICHE IN CAMPO E DA REMOTO ALL INGEGNERIZZAZIONE DEGLI UPGRADES

OTTIMIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI: DALLE VERIFICHE IN CAMPO E DA REMOTO ALL INGEGNERIZZAZIONE DEGLI UPGRADES OTTIMIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI: DALLE VERIFICHE IN CAMPO E DA REMOTO ALL INGEGNERIZZAZIONE DEGLI UPGRADES Ing. Mauro Moroni CEO Moroni & Partners Milano, 23/10/2014 M&P in breve CHI SIAMO Moroni

Dettagli

ESAPRO un unico referente per la gestione del tuo impianto energetico.

ESAPRO un unico referente per la gestione del tuo impianto energetico. ESAPRO un unico referente per la gestione del tuo impianto energetico. ESAPRO un unico referente per la gestione del tuo impianto energetico. Esapro è in grado di fornire soluzioni e servizi per l ottenimento

Dettagli

ESAPRO un unico referente per la gestione del tuo impianto energetico. ESAPRO un unico referente per la gestione del tuo impianto energetico.

ESAPRO un unico referente per la gestione del tuo impianto energetico. ESAPRO un unico referente per la gestione del tuo impianto energetico. ESAPRO un unico referente per la gestione del tuo impianto energetico. ESAPRO un unico referente per la gestione del tuo impianto energetico. Esapro è in grado di fornire soluzioni e servizi per l ottenimento

Dettagli

impianti fotovoltaici Ingegneria e Costruzioni Elettriche

impianti fotovoltaici Ingegneria e Costruzioni Elettriche Ingegneria e Costruzioni Elettriche lastrico solare a inseguimento 2 integrati impianti a suolo Ingegneria e Costruzioni Elettriche indice 04 working in progress l azienda 06 08 09 12 14 16 promozione

Dettagli

PRINCIPIO BASE DI FUNZIONAMENTO

PRINCIPIO BASE DI FUNZIONAMENTO Il sistema di supervisione permette di analizzare e controllare l insieme dei dati dell applicazione fotovoltaica utilizzando infrastrutture informatiche standard (PC con collegamento ad Internet). Complemento

Dettagli

Servizi di manutenzione impianti fotovoltaici Issue 2.0. energia dalla natura

Servizi di manutenzione impianti fotovoltaici Issue 2.0. energia dalla natura Servizi di manutenzione impianti fotovoltaici Issue 2.0 energia dalla natura Manutenzione e gestione di impianti fotovoltaici per ottimizzare la produzione energetica. Gaia Energy, azienda leader in Italia

Dettagli

Sistema di monitoraggio per impianti fotovoltaici

Sistema di monitoraggio per impianti fotovoltaici Sistema di monitoraggio per impianti fotovoltaici power of technology PUNTI di FORZA Monitoraggio esaustivo ed in tempo reale di uno o più impianti fotovoltaici per mezzo di un unica interfaccia web dedicata

Dettagli

introduzione introduzione soluzione acquisizione dati elaborazione e archiviazione dati interfaccia utente personalizzazioni

introduzione introduzione soluzione acquisizione dati elaborazione e archiviazione dati interfaccia utente personalizzazioni In un impianto fotovoltaico una corretta manutenzione e un efficiente sistema di monitoraggio sono fondamentali per la rilevazione di guasti o malfunzionamenti. I fattori che influiscono sul corretto funzionamento

Dettagli

Via della ferula 46 int 1 2 70022 Altamura (Ba) Tel. 080.3140672 email: info@enfoservice.it

Via della ferula 46 int 1 2 70022 Altamura (Ba) Tel. 080.3140672 email: info@enfoservice.it Enfo Service srl effettua servizi di monitoraggio e manutenzione di parchi fotovoltaici Il personale specializzato di Enfo Service srl garantisce rapidità, efficienza e affidabilità, attraverso turni di

Dettagli

SUNGUARD ENERGY TOUCH

SUNGUARD ENERGY TOUCH SUNGUARD ENERGY TOUCH Sistema di monitoraggio per sistemi fotovoltaici www.aros-solar.com Power Warning EVO Alarm SunGuard Energy Touch Il SunGuard Energy Touch è un sistema di monitoraggio per impianti

Dettagli

Sistema di monitoraggio impianti fotovoltaici Issue 2.0. energia dalla natura

Sistema di monitoraggio impianti fotovoltaici Issue 2.0. energia dalla natura Sistema di monitoraggio impianti fotovoltaici Issue 2.0 energia dalla natura Minori costi di gestione e maggior rendimento dell impianto fotovoltaico Gaia Energy propone un sistema di monitoraggio () in

Dettagli

Operations & Maintenance. Photon Energy Operations IT S.r.l.

Operations & Maintenance. Photon Energy Operations IT S.r.l. Operations & Maintenance Photon Energy Operations IT S.r.l. OPERATIONS & MAINTENANCE I NOSTRI SERVIZI Smart Operations Manutenzione Preventiva Monitoraggio Reportistica Revenue Enhancement Servizi amministrativi

Dettagli

Efficienza energetica Monitoraggio impianti di produzione energia da fonti rinnovabili Home & Building automation

Efficienza energetica Monitoraggio impianti di produzione energia da fonti rinnovabili Home & Building automation Efficienza energetica Monitoraggio impianti di produzione energia da fonti rinnovabili Home & Building automation MONITORAGGIO IMPIANTI PROD. ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI FAMIGLIA ESOLAR MONITORAGGIO IMPIANTI

Dettagli

More than TWO GIGAWATTS

More than TWO GIGAWATTS More than TWO GIGAWATTS of experience progettazione, servizi, consulenza energetica integrata www.moroniepartners.it DIVISIONE ENGINEERING Molta energia, poche chiacchiere PRODUZIONE E GESTIONE DELL ENERGIA

Dettagli

Un mondo di Soluzioni

Un mondo di Soluzioni Un mondo di Soluzioni Monitoraggio Energie Rinnovabili. 10 kw 22 kwh 6,2 kg/co 2 6,6 LA PRECISIONE ASSOLUTA UN FOTOVOLTAICO SENZA INCENTIVI L AUTOCONSUMO 11:27 Attività impianto Rete elettrica Produzione

Dettagli

Monitoraggio: acquisizione dati, supervisione e gestione di una centrale operativa.

Monitoraggio: acquisizione dati, supervisione e gestione di una centrale operativa. Monitoraggio: acquisizione dati, supervisione e gestione di una centrale operativa. Massimo Tribolati, NovaProject, a cura di Comprel CHI SIAMO... NOVAPROJECT S.r.l. NovaProject è una giovane azienda in

Dettagli

EXCELLENCE IN ASSET MANAGEMENT. We take care of your capital

EXCELLENCE IN ASSET MANAGEMENT. We take care of your capital EXCELLENCE IN ASSET MANAGEMENT We take care of your capital About us Alive Capital Srl nasce nel 2013 in Romania con l obiettivo di gestire i capitali di aziende, istituzioni o privati (asset management).

Dettagli

Un mondo di Soluzioni

Un mondo di Soluzioni Un mondo di Soluzioni Monitoraggio Energie Rinnovabili. 10 kw 22 kwh 6,2 kg/co 2 6,6 LA PRECISIONE ASSOLUTA UN FOTOVOLTAICO SENZA INCENTIVI L AUTOCONSUMO 11:27 Attività impianto Rete elettrica Produzione

Dettagli

GEM Green Energy Maintenance

GEM Green Energy Maintenance Curiamo il PRESENTE per sostenere il FUTURO Presentazione della Società GEM Green Energy Maintenance Un UNICO referente per l impianto fotovoltaico Lavaggio Pannelli e Manutenzione Elettrica Ordinaria

Dettagli

Fotovoltaico: un'opportunità di business per le aziende di smaltimento dell'amianto

Fotovoltaico: un'opportunità di business per le aziende di smaltimento dell'amianto Fotovoltaico: un'opportunità di business per le aziende di smaltimento dell'amianto Ing. Pietro Pecchini Resp. Business Unit tetti Industriali Enerqos Solar technologies Forum Milano, 14 Ottobre 2010 La

Dettagli

NASCE IL NUOVO SISTEMA SOLARE Energy Independence

NASCE IL NUOVO SISTEMA SOLARE Energy Independence L ENERGIA CAMBIA IL MONDO, ENERPOINT CAMBIA IL MONDO DELL ENERGIA L evoluzione tecnologica deve essere qualcosa che permette a tutti di poter accedere a risorse sempre maggiori e di qualità sempre più

Dettagli

IL SISTEMA GLOBALE PER LA GESTIONE INTELLIGENTE DELLE RISORSE ENERGETICHE ZEM ZUCCHETTI ENERGY MANAGEMENT

IL SISTEMA GLOBALE PER LA GESTIONE INTELLIGENTE DELLE RISORSE ENERGETICHE ZEM ZUCCHETTI ENERGY MANAGEMENT IL SISTEMA GLOBALE PER LA GESTIONE INTELLIGENTE DELLE RISORSE ENERGETICHE 02 IL SISTEMA DEDICATO ALL ENERGY MANAGEMENT CHE RIDUCE COSTI E CONSUMI Gestione intelligente delle informazioni energetiche degli

Dettagli

Operation and Maintenance

Operation and Maintenance Operation and Maintenance www.solarig.com Indice 01 Chi siamo 02 Esperienza 03 Team 04 Servizi 05 Vantaggi 06 Impianti Fotovoltaici gestiti 07 Contatti Chi siamo Solarig O&M è la divisione del gruppo Solarig

Dettagli

Fotovoltaico chiavi in mano con il massimo ritorno sull investimento. Fotovoltaico Conergy. Risparmio naturale

Fotovoltaico chiavi in mano con il massimo ritorno sull investimento. Fotovoltaico Conergy. Risparmio naturale Fotovoltaico chiavi in mano con il massimo ritorno sull investimento. Fotovoltaico Conergy. Risparmio naturale Approfitta dei benefici del fotovoltaico! Il fotovoltaico offre molteplici vantaggi sotto

Dettagli

PREZZARIO FOTOVOLTAICO Accessori monitoraggio

PREZZARIO FOTOVOLTAICO Accessori monitoraggio PREZZARIO FOTOVOLTAICO Accessori monitoraggio SISTEMI DI MONITORAGGIO 4-NOKS Elios 4 For You Per Impianti Monofase fino a 6 kw PRODOTTO E4U-KIT E4U DESCRIZIONE Elios4you MONOFASE con TABLET per la misura

Dettagli

Profilo Aziendale. L energia del sole e l esperienza di un grande gruppo

Profilo Aziendale. L energia del sole e l esperienza di un grande gruppo Profilo Aziendale. L energia del sole e l esperienza di un grande gruppo SLOV Un percorso radioso che guarda al futuro L energia rinnovabile è un investimento per il futuro prossimo e per chi sceglie di

Dettagli

Progetto Crescita e Sviluppo

Progetto Crescita e Sviluppo Progetto Crescita e Sviluppo Presentazione Progetto O&M / Gennaio 2015 CONERGY.COM CONERGY.IT Conergy Services Conergy è una multinazionale americana con sede ad Amburgo (Germania) 20 anni di esperienza

Dettagli

Un mondo di Soluzioni

Un mondo di Soluzioni Un mondo di Soluzioni Monitoraggio Energie Rinnovabili. 10 kw 22 kwh 6,2 kg/co 2 6,6 LA PRECISIONE ASSOLUTA UN FOTOVOLTAICO SENZA INCENTIVI L AUTOCONSUMO 11:27 Attività impianto Rete elettrica Produzione

Dettagli

ESCo Energy Service Company

ESCo Energy Service Company ESCo Energy Service Company Chi sono le ESCo. Le ESCo. (Energy Service Company) sono Società di Servizi Energetici (SSE) che realizzano progetti di ristrutturazione energetica finalizzati a ridurre al

Dettagli

Il sistema di controllo per gli impianti fotovoltaici. ENERGY MONITOR, perchè non produrre di più?

Il sistema di controllo per gli impianti fotovoltaici. ENERGY MONITOR, perchè non produrre di più? Il sistema di controllo per gli impianti fotovoltaici ENERGY MONITOR, perchè non produrre di più? BY Azzeramento dei tempi di controllo Calcolo e valutazione in real time delle performance Controllo in

Dettagli

L unico sistema senza fili per un monitoraggio impeccabile

L unico sistema senza fili per un monitoraggio impeccabile L unico sistema senza fili per un monitoraggio impeccabile IntellGreen PV è l unico sistema universale senza fili per monitare in modo completo ed affidabile l impianto fotovoltaico. Caratteristiche principali:

Dettagli

OLTRE IL MONITORAGGIO LE ESIGENZE DI ANALISI DEI DATI DEGLI ASSET MANAGER

OLTRE IL MONITORAGGIO LE ESIGENZE DI ANALISI DEI DATI DEGLI ASSET MANAGER Asset Management Day Milano, 3 Aprile 2014 Politecnico di Milano OLTRE IL MONITORAGGIO LE ESIGENZE DI ANALISI DEI DATI DEGLI ASSET MANAGER Massimiliano D Angelo, 3E Sales Manager Italy 3E Milano, 3 Aprile

Dettagli

Chi siamo. L affidabilità ed elevata professionalità di Secsun è comprovata dalla presenza di un team nutrito di 40 TECNICI SPECIALIZZATI:

Chi siamo. L affidabilità ed elevata professionalità di Secsun è comprovata dalla presenza di un team nutrito di 40 TECNICI SPECIALIZZATI: COMPANY PROFILE INDICE 03. Chi siamo 04. Mission 06. Risorse 07. Struttura Aziendale 08. Le divisioni aziendali 09. Prodotti - divisione quadri 10. Linea quadri di campo 11. Linea quadri in alternata e

Dettagli

Più risultati. Minori difficoltà. Servizi Conergy: tutto è più semplice!

Più risultati. Minori difficoltà. Servizi Conergy: tutto è più semplice! Più risultati. Minori difficoltà. Servizi Conergy: tutto è più semplice! Con oltre 20 anni di esperienza nel mondo fotovoltaico, noi di Conergy conosciamo meglio di qualunque altra azienda produttrice

Dettagli

Struttura e scopo della classificazione 05. Categorie di valutazione 06. 1. Progettazione 07

Struttura e scopo della classificazione 05. Categorie di valutazione 06. 1. Progettazione 07 Rating dell impianto Indice Premessa 04 Struttura e scopo della classificazione 05 Categorie di valutazione 06 1. Progettazione 07 1.1 Progetto tecnico e componenti tecnici 07 1.2 Appaltatore principale

Dettagli

Sistema di controllo impianto FV FRONIUS IG Signal Card & FRONIUS IG DatCom

Sistema di controllo impianto FV FRONIUS IG Signal Card & FRONIUS IG DatCom Sistema di controllo impianto FV FRONIUS IG Signal Card & FRONIUS IG DatCom IL PIACERE DELLA COMUNICAZIONE KOMMUNIKATIONS- FREUDIG CONTROLLO E VISUALIZZAZIONE DELL IMPIANTO FV. LA FRONIUS IG SIGNAL CARD

Dettagli

2014 WiSNAM S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati. Stampa Marzo 2014 v2.2-01 luglio 2014. Il portale delle Energie Verdi

2014 WiSNAM S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati. Stampa Marzo 2014 v2.2-01 luglio 2014. Il portale delle Energie Verdi 2014 WiSNAM S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati. Stampa Marzo 2014 v2.2-01 luglio 2014 Il portale delle Energie Verdi Monitoraggio e gestione impianti, energie rinnovabili Gekonet è il portale web

Dettagli

Energy M anager. Il sistema di controllo per impianti fotovoltaici connessi alla rete monofase e trifase

Energy M anager. Il sistema di controllo per impianti fotovoltaici connessi alla rete monofase e trifase WATER MOBILITY ENERGY INDUSTRIAL LIGHTING 5 CONTO ENERGIA READY! Energy M anager L ELETTRONICA DELLA GREEN ECONOMY Il sistema di controllo per impianti fotovoltaici connessi alla rete monofase e trifase

Dettagli

REVITOR S.r.l. SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE INDICE PRESS KIT

REVITOR S.r.l. SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE INDICE PRESS KIT REVITOR S.r.l. SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE INDICE PRESS KIT COMPANY PROFILE SERVIZI CLIENTI TEAM DI LAVORO COMPANY PROFILE Storia Revi.Tor S.r.l. è una società di revisione contabile con sede a Torino.

Dettagli

Il sistema di controllo e di gestione dell energia

Il sistema di controllo e di gestione dell energia BY Il sistema di controllo e di gestione dell energia ENERGY MONITOR, perchè non produrre di più? ENERGY MONITOR - FOTOVOLTAICO DESIGN UNICO E CUORE INDUSTRIALE Cover in acciaio inox Monitor touch lcd

Dettagli

Sistema di telegestione per impianti fotovoltaici. L. MIRAGLIOTTA C. LEONE Giuseppe PITTARI CSN APPLICATION NOTE:

Sistema di telegestione per impianti fotovoltaici. L. MIRAGLIOTTA C. LEONE Giuseppe PITTARI CSN APPLICATION NOTE: per impianti fotovoltaici APPLICATION NOTE: SISTEMA DI TELEGESTIONE PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI 200907ANN01 @ MMIX, INGECO WWW.COM2000.IT Pagina 1 di 8 Sommario Introduzione...3 I vantaggi del sistema di

Dettagli

A&T Power Paolo Greco A&T Power A&T Power A&T Power chiavi in mano A&T Power Consulenza Energetica

A&T Power Paolo Greco A&T Power A&T Power A&T Power chiavi in mano A&T Power Consulenza Energetica Ambiente & Tecnologia Impresa per la promozione, diffusione e commercializzazione di sistemi per l'energia rinnovabile. SISTEMI PER IL RISPARMIO ENERGETICO www.aetpower.com Chi siamo A&T Power nasce a

Dettagli

IL MOMENTO PER INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO E ADESSO!

IL MOMENTO PER INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO E ADESSO! IL MOMENTO PER INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO E ADESSO! ENERGY MARKER di IMC HOLDING CONSULENTE ENERGETICO delle FAMIGLIE ITALIANE - FOTOVOLTAICO - SOLARE TERMICO - MINI EOLICO - MOBILITA ELETTRICA - EFFICIENZA

Dettagli

C.R. IMPIANTI S.p.A. IMPIANTISTICA D AVANGUARDIA

C.R. IMPIANTI S.p.A. IMPIANTISTICA D AVANGUARDIA C.R. IMPIANTI S.p.A. IMPIANTISTICA D AVANGUARDIA www.crie.it info@crie.it info@pec.crie.it C.R. Impianti S.p.A. il partner ideale per i vostri impianti Scoprite la differenza fra fornitore e collaboratore.

Dettagli

Rinnovabili: oltre gli incentivi

Rinnovabili: oltre gli incentivi Rinnovabili: oltre gli incentivi Presente e futuro della manutenzione e della gestione degli impianti ABB Power Sytems Division Luca Cicognani, Piergiorgio Guidi, Gabriele Nani Forum Telecontrollo Reti

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Service di Media Tensione, Agosto 2014 Manutenzione secondo condizione Apparecchiature di media tensione

Service di Media Tensione, Agosto 2014 Manutenzione secondo condizione Apparecchiature di media tensione Service di Media Tensione, Agosto 2014 Manutenzione secondo condizione Apparecchiature di media tensione Obiettivo MyRemoteCare: La nuova soluzione ABB per la manutenzione secondo condizione. September

Dettagli

Performance migliore, rendimento assicurato.

Performance migliore, rendimento assicurato. Performance migliore, rendimento assicurato. Servizi di gestione e manutenzione per centrali solari Tutto il necessario per un impianto ben funzionante. Vi offriamo un pacchetto all inclusive Massimi rendimenti

Dettagli

Il Telecontrollo Cloud Virtualizzato

Il Telecontrollo Cloud Virtualizzato Il Telecontrollo Cloud Virtualizzato Dare vita ad un network intelligente di impianti distribuiti sul territorio, migliorando la sostenibilità e massimizzando la competitività globale. Laura Graci e Domenico

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

ITALIA SECONDA AL MONDO PER POTENZA INSTALLATA: E ADESSO? Le nuove sfide del fotovoltaico: grid-parity e gestione dell efficienza

ITALIA SECONDA AL MONDO PER POTENZA INSTALLATA: E ADESSO? Le nuove sfide del fotovoltaico: grid-parity e gestione dell efficienza ITALIA SECONDA AL MONDO PER POTENZA INSTALLATA: E ADESSO? Le nuove sfide del fotovoltaico: grid-parity e gestione dell efficienza 24 OTTOBRE 2012 Via Ghiarola Vecchia, 40 Fiorano Modenese Materiale riservato

Dettagli

Ottieni di più dal tuo impianto fotovoltaico!

Ottieni di più dal tuo impianto fotovoltaico! Monitoraggio Ottieni di più dal tuo impianto fotovoltaico! Dettaglio dei valori in uscita e storico delle performance Sicurezza e allarmi Per PC, laptop e iphone Soluzioni per sistemi da 500 W a 200 kw

Dettagli

WEBDYNSUN LA SOLUZIONE DEDICATA AI SISTEMI DI MONITORAGGIO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

WEBDYNSUN LA SOLUZIONE DEDICATA AI SISTEMI DI MONITORAGGIO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI WEBDYNSUN LA SOLUZIONE DEDICATA AI SISTEMI DI MONITORAGGIO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Secondo i dati forniti dal GSE, il numero degli impianti fotovoltaici installati in Italia ha superato all inizio del

Dettagli

IL CERVELLO DEGLI IMPIANTI FV. Tecnologia all avanguardia per progetti di successo

IL CERVELLO DEGLI IMPIANTI FV. Tecnologia all avanguardia per progetti di successo IL CERVELLO DEGLI IMPIANTI FV Tecnologia all avanguardia per progetti di successo Valerio Natalizia, SMA Italia Next Wave PV, elemens Milano, 22 Maggio 2013 SMA: il gruppo I numeri Gamma di prodotti completa

Dettagli

OMNI3 Powered by OMNICON Srl Via Petrarca 14/a 20843 Verano Brianza (MB) lunedì 18 novembre 13

OMNI3 Powered by OMNICON Srl Via Petrarca 14/a 20843 Verano Brianza (MB) lunedì 18 novembre 13 1 Monitoraggio Impianti Fotovoltaici e servizi relativi l energia Centro servizi per la gestione dei consumi 2 OMNI3 Il monitoraggio degli impianti Il tema della sostenibilità ambientale diventa sempre

Dettagli

SICUREZZA FRACARRO. Soluzioni per la protezione degli impianti fotovoltaici

SICUREZZA FRACARRO. Soluzioni per la protezione degli impianti fotovoltaici SICUREZZA FRACARRO Soluzioni per la protezione degli impianti fotovoltaici 1 Nell ambito dei Sistemi di Sicurezza, da oltre 25 anni Fracarro offre una gamma completa di soluzioni per la protezione di persone

Dettagli

la mission Soft System Soft System

la mission Soft System Soft System la mission In Soft System, società customer oriented, poniamo il Cliente al centro di ogni scelta aziendale. Operiamo con e per le aziende affinché possano essere costantemente aggiornate sui progressi

Dettagli

Prestazioni ottimali, oggi e domani. Performance Agreement

Prestazioni ottimali, oggi e domani. Performance Agreement Prestazioni ottimali, oggi e domani Performance Agreement La ricerca costante di maggiore produttività ed efficienza è la caratteristica che distingue i leader di mercato in tutti i settori. Qualità superiore,

Dettagli

www.100x100fibra.acantho.net

www.100x100fibra.acantho.net ........................................................................................................................ www.100x100fibra.acantho.net Acantho, con una rete di oltre 3.500 Km in fibra ottica,

Dettagli

Gestione e manutenzione

Gestione e manutenzione Gestione e manutenzione Tutta l assistenza di cui avete bisogno da un unico partner energetico Operation & Maintenance Support Assistenza O&M affidabile da un unico costruttore per una garanzia totale

Dettagli

Una società elettrica implementa la sicurezza negli impianti fisici e nella rete delle sottostazioni

Una società elettrica implementa la sicurezza negli impianti fisici e nella rete delle sottostazioni Case study di un cliente Una società elettrica implementa la sicurezza negli impianti fisici e nella rete delle sottostazioni First Wind ha implementato soluzioni basate su IP per la videosorveglianza,

Dettagli

Emerson Network Power Servizi per infrastrutture critiche. Data Center Services for Business-Critical Continuity

Emerson Network Power Servizi per infrastrutture critiche. Data Center Services for Business-Critical Continuity Emerson Network Power Servizi per infrastrutture critiche Data Center Services for Business-Critical Continuity Offerta di Servizi Per la funzionalità di tutta la vostra infrastruttura critica affidatevi

Dettagli

I N F I N I T Y P R O J E C T SAFETY SOLUTION

I N F I N I T Y P R O J E C T SAFETY SOLUTION I N F I N I T Y P R O J E C T SAFETY SOLUTION SAFETY SOLUTION I VANTAGGI GI Base dati unica ed integrata La base dati unica a tutti gli applicativi della suite HR Zucchetti è una caratteristica che nessun

Dettagli

PVCare: manutenzione per impianti fotovoltaici

PVCare: manutenzione per impianti fotovoltaici PVCare: manutenzione per impianti fotovoltaici VERDENERGIA Capitale sociale 10.000,00 i.v. - P.IVA 01069270070 - C.F. e N. Iscrizione Registro Imprese di Aosta 01069270070 - R.E.A. n. 65194 C.C.I.A.A.

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

READY! Energy M anager

READY! Energy M anager WATER MOBILITY ENERGY INDUSTRIAL LIGHTING 5 CONTO ENERGIA READY! Energy M anager Control Network L ELETTRONICA DELLA GREEN ECONOMY Il sistema di controllo per impianti fotovoltaici connessi alla rete monofase

Dettagli

Un sistema professionale per monitorare l impianto Fotovoltaico

Un sistema professionale per monitorare l impianto Fotovoltaico 2 Un sistema professionale per monitorare l impianto Fotovoltaico SolarBit Management è stato concepito per l'utilizzo da parte di installatori e manutentori di impianti Fotovoltaici. Il sistema, basato

Dettagli

INNOVATION BEHIND E-BUSINESS

INNOVATION BEHIND E-BUSINESS INNOVATION BEHIND E-BUSINESS 1 con oltre 3800 clienti PROFILO Readytec SpA, 1 partner TeamSystem con oltre 30 anni di esperienza nelle aree e-business e gestionale, offre soluzioni software e sistemi informativi

Dettagli

LOGISTICA INTEGRATA E DOCUMENT MANAGEMENT

LOGISTICA INTEGRATA E DOCUMENT MANAGEMENT LOGISTICA INTEGRATA E DOCUMENT MANAGEMENT PRESENTAZIONE Demax Depositi e Trasporti è una società di servizi operante dal 1984 nei settori del magazzinaggio, della distribuzione merci e del trattamento

Dettagli

Innovazione. Integrazione. Interazione.

Innovazione. Integrazione. Interazione. Automazione, Strumentazione e Telecomunicazioni per Impianti Industriali. Innovazione. Integrazione. Interazione. Automazione, Strumentazione e Telecomunicazioni per Impianti Industriali. Innovazione.

Dettagli

Supervisione Impianti Fotovoltaici

Supervisione Impianti Fotovoltaici So ware developers and providers for the energy and u lity industries Supervisione Impianti Fotovoltaici Un impianto Fotovoltaico, oltre a contribuire alla generazione di Energia Eco-Sostenibile, costituisce

Dettagli

Consulenza, servizi su misura e tecnologia a supporto del business.

Consulenza, servizi su misura e tecnologia a supporto del business. Consulenza, servizi su misura e tecnologia a supporto del business. ACCREDITED PARTNER 2014 Consulenza, servizi su misura e tecnologia a supporto del business. Gariboldi Alberto Group Srl è una realtà

Dettagli

Controllo di impianti FV. per la serie di inverter FRONIUS IG POWERING YOUR FUTURE

Controllo di impianti FV. per la serie di inverter FRONIUS IG POWERING YOUR FUTURE Controllo di impianti FV per la serie di inverter FRONIUS IG POWERING YOUR FUTURE AMANTE DELLA COMUNICAZIONE CONTROLLO E VISUALIZZAZIONE DELL IMPIANTO FV FRONIUS IG SIGNAL CARD Sicurezza grazie alla funzione

Dettagli

================================================================= PRESENTAZIONE DI SICURSI SOCIETA DI GLOBAL SERVICE SPECIALIZZATA NELLA GESTIONE IN

================================================================= PRESENTAZIONE DI SICURSI SOCIETA DI GLOBAL SERVICE SPECIALIZZATA NELLA GESTIONE IN ================================================================= PRESENTAZIONE DI SICURSI SOCIETA DI GLOBAL SERVICE SPECIALIZZATA NELLA GESTIONE IN OUTSOURCING DEI SERVIZI DI VIGILANZA, GUARDIANIA, CUSTODIA,

Dettagli

Un mondo di Soluzioni

Un mondo di Soluzioni Un mondo di Soluzioni Monitoraggio Energie Rinnovabili. 1 kw 22 kwh 6,2 kg/co 2 6,6 LA PRECISIONE ASSOLUTA UN FOTOVOLTAICO SENZA INCENTIVI L AUTOCONSUMO Attività impianto Rete elettrica Produzione,26 kw

Dettagli

Un mondo di Soluzioni

Un mondo di Soluzioni Un mondo di Soluzioni Risparmio energetico con gestione autoconsumo e monitoraggio energie rinnovabili. 1 kw 22 kwh 6,2 kg/co 2 6,6 New Il modo intelligente per massimizzare l uso della tua energia fotovoltaica!

Dettagli

La soluzione per le aziende di trasformazione, produzione e distribuzione

La soluzione per le aziende di trasformazione, produzione e distribuzione La soluzione per le aziende di trasformazione, produzione e distribuzione Tutti i processi in un'unica piattaforma software Il software Quadra di Quadrivium è una soluzione applicativa di Supply Chain

Dettagli

Sunny WebBox. La centrale di comunicazione per la vostra centrale solare

Sunny WebBox. La centrale di comunicazione per la vostra centrale solare Sunny WebBox La centrale di comunicazione per la vostra centrale solare Monitoraggio dell impianto, diagnosi a distanza, memorizzazione e visualizzazione dei dati: il Sunny WebBox è la centrale di comunicazione

Dettagli

www.energystrategy.it 1

www.energystrategy.it 1 www.energystrategy.it 1 C è ancora un mercato italiano del fotovoltaico? Quanto è importante la gestione degli asset? Cosa vuol dire fare gestione degli asset e chi la fa oggi in Italia? www.energystrategy.it

Dettagli

Soluzioni IT. Il partner informatico per valorizzare il vostro business. Entusiasmo e spirito di squadra. Soluzioni tecnologiche avanzate e innovative

Soluzioni IT. Il partner informatico per valorizzare il vostro business. Entusiasmo e spirito di squadra. Soluzioni tecnologiche avanzate e innovative pragmaprogetti.it Soluzioni IT Il partner informatico per valorizzare il vostro business Cosa rende Pr agma Progetti una società diversa e unica nel panoram a delle aziende che realizzano sistemi in formativi

Dettagli

CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing

CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing CO.GE.DA. è sinonimo di affidabilità Siamo una società leader in Lombardia nel mercato del facility management e dell outsourcing, con una consolidata

Dettagli

Tra i Principali clienti a qui abbiamo offerto i nostri servizi direttamente o tramite partner:

Tra i Principali clienti a qui abbiamo offerto i nostri servizi direttamente o tramite partner: Fixit Informatica La Fixit Informatica è una giovane azienda nata nel 2008 dall esperienza decennale maturata nel campo della manutenzione hardware, software e sistemistica. Ogni giorno, tecnici esperti

Dettagli

MEDICO DEL LAVORO. Effettua le visite mediche; redige la cartella sanitaria e di rischio; rilascia le idoneità allo svolgimento delle mansioni.

MEDICO DEL LAVORO. Effettua le visite mediche; redige la cartella sanitaria e di rischio; rilascia le idoneità allo svolgimento delle mansioni. SAFETYSOLUTION RSSP Con SAFETY SOLUTION Zucchetti le persone preposte alla sicurezza dispongono di tutte le informazioni necessarie a verificare la corretta gestione dei processi aziendali impostati per

Dettagli

INSPIRING SOFTWARE. Piattaforma BLINK Centro Servizi Fotovoltaico. Ottobre 2012. Loris di Battista Inspiring Software Srl

INSPIRING SOFTWARE. Piattaforma BLINK Centro Servizi Fotovoltaico. Ottobre 2012. Loris di Battista Inspiring Software Srl INSPIRING SOFTWARE Piattaforma BLINK Centro Servizi Fotovoltaico Ottobre 2012 Loris di Battista Inspiring Software Srl Centro Servizi Fotovoltaico - Obiettivo Il Centro Servizi Fotovoltaico Inspiring,

Dettagli

ESCo Energy Service Company

ESCo Energy Service Company ESCo Energy Service Company Chi sono le ESCo. Le ESCo. (Energy Service Company) sono Società di Servizi Energetici (SSE) che realizzano progetti di ristrutturazione energetica finalizzati a ridurre al

Dettagli

partner tecnologico di

partner tecnologico di LAW IL GESTIONALE PER IL RECUPERO CREDITI LA SOLUZIONE CLOUD PER IL RECUPERO CREDITI partner tecnologico di TM Microsoft BizSpark LAW IL GESTIONALE PER IL RECUPERO CREDITI LawRAN è il sistema gestionale

Dettagli

ENTERPRISE SOLUTION CROSS SOLUTION PROFESSIONAL SOLUTION SERVIZI E FORMAZIONE

ENTERPRISE SOLUTION CROSS SOLUTION PROFESSIONAL SOLUTION SERVIZI E FORMAZIONE 1 ENTERPRISE SOLUTION 2 CROSS SOLUTION PROFESSIONAL SOLUTION 3 4 SERVIZI E FORMAZIONE CHI SIAMO Flor Informatica S.r.l. nasce nel 1980 con l obiettivo di fornire soluzioni professionali a Studi e piccole

Dettagli

IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO ED EOLICO SOTTO CONTROLLO...sempre e ovunque. Shitek Technology monitoring system

IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO ED EOLICO SOTTO CONTROLLO...sempre e ovunque. Shitek Technology monitoring system IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO ED EOLICO SOTTO CONTROLLO...sempre e ovunque Shitek Technology monitoring system Controllo remoto di Impianti Fotovoltaici ed Eolici Gli impianti fotovoltaici ed eolici sono

Dettagli

Monitoraggio e Controllo Impianti Fotovoltaici. Luglio 2012

Monitoraggio e Controllo Impianti Fotovoltaici. Luglio 2012 Monitoraggio e Controllo Impianti Fotovoltaici Alleantia realizza, attraverso tecnologie software e hardware open source, molto innovative in ambito industriale, prodotti per la supervisione, comando e

Dettagli

Via F. Bulgherini 1 25020 FLERO (BS) Tel. 030/2563480 Fax. 030/2563470 Via Verdi, 70-20038 SEREGNO (MI) Tel. 0362/237874 P.IVA 03248470175 Cap. Soc.

Via F. Bulgherini 1 25020 FLERO (BS) Tel. 030/2563480 Fax. 030/2563470 Via Verdi, 70-20038 SEREGNO (MI) Tel. 0362/237874 P.IVA 03248470175 Cap. Soc. AS/400 STAMPANTI SERVER WINDOWS WORKSTATIONS MATERIALI DI CONSUMO SERVER LINUX CORSI DI FORMAZIONE CHI SIAMO Solution Line è una società di consulenza composta da professionisti di pluriennale esperienza,

Dettagli

Il vostro partner per il fotovoltaico

Il vostro partner per il fotovoltaico Il vostro partner per il fotovoltaico Energie rinnovabili ed efficienza energetica »» Negli ultimi anni si è assistito ad un utilizzo sempre maggiore di fonti energetiche rinnovabili. Il continuo aumento

Dettagli

GOVERNANCE TOTAL INFRASTRUCTURE

GOVERNANCE TOTAL INFRASTRUCTURE TOTAL INFRASTRUCTURE GOVERNANCE Modulo ECSM OVERVIEW IT, ver. 4.0 Pag. - 1 - APPROCCIO AL SERVIZIO Pensare all ICT come ad una materia prima acquistabile e consumabile a piacere, è oggi possibile. ECSM

Dettagli

IL TELECONTROLLO DELLA DEPURAZIONE IN PUGLIA : STATO DELL ARTE

IL TELECONTROLLO DELLA DEPURAZIONE IN PUGLIA : STATO DELL ARTE IL TELECONTROLLO DELLA DEPURAZIONE IN PUGLIA : STATO DELL ARTE Massimiliano Baldini Direttore Industriale PURA Depurazione S.r.l. Gruppo AQP SpA Viale Vittorio Emanuele Orlando - 70123 BARI TEL +39.080.5723579

Dettagli

SERVIZI INTEGRATI DI SUPPORTO. Presentazione

SERVIZI INTEGRATI DI SUPPORTO. Presentazione SERVIZI INTEGRATI DI SUPPORTO Presentazione Servizi Integrati di Supporto srl (SIS) nasce nel 2001 come iniziativa di imprenditorialità femminile agevolata dalla Regione Lazio. E una società che opera

Dettagli