Se il pacco non arriva a destinazione o è danneggiato

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Se il pacco non arriva a destinazione o è danneggiato"

Transcript

1 Se il pacco non arriva a destinazione o è danneggiato Autore : Redazione Data: 21/08/2014 Come ottenere il risarcimento se quello che avete inviato non giunge a destinazione o arriva danneggiato. In Italia, quando si parla del servizio postale, in genere è per lamentarsene o per raccontare agli amici qualche rocambolesco disservizio. Dal primo gennaio 2011 in Europa nessuno può più avere in esclusiva i diritti per la fornitura di servizi postali. In poche parole: c è stata una liberalizzazione del settore. Liberalizzazione solo sulla carta La tanto decantata liberalizzazione del servizio, però, in Italia è di fatto rimasta sulla carta. Poste Italiane, una società per azioni in mano al ministero del Tesoro (quindi allo Stato), occupa il mercato da quasi monopolista. Il decreto che attua la normativa europea, infatti, concede per 15 anni a Poste Italiane il cosiddetto servizio universale ovvero la consegna di posta fino a 2 kg, di pacchi fino a 20 kg, di raccomandate e assicurate e di posta massiva (comunicazioni bancarie, bollette, bollettini di pagamento, ecc.).

2 L affidamento del servizio universale all ex monopolista di Stato è tra l altro avvenuto per decreto e non con una pubblica gara d appalto: una procedura che lascia quantomeno perplessi. E per il consumatore, alla fine, son dolori. Basta vedere, per esempio, quante segnalazioni ci arrivano dai nostri soci: pacchi spediti e mai arrivati, pacchi bloccati non si sa perché in qualche ufficio postale, pacchi aperti oppure dal contenuto irrimediabilmente danneggiato, rimborsi negati, reclami senza risposta. In questo articolo ci occuperemo soprattutto dei servizi di Poste Italiane, concentrandoci in particolare sui pacchi. In più, daremo anche un breve sguardo alle altre società di spedizione che faticosamente in Italia cominciano a conquistare piccoli spicchi di mercato. Far valere i propri diritti Ciò che avete spedito si è perso per strada, non è mai arrivato a destinazione o è giunto al traguardo in condizioni miserevoli? Ecco come protestare e come tutelare i propri diritti. Sia il mittente sia il destinatario hanno diritto di presentare reclamo per un pacco: - smarrito, - consegnato in ritardo, - o danneggiato. La lettera di reclamo si trova sul sito delle Poste (poste.it), nella sezione Contattaci.

3 Può essere inviata direttamente online, consegnata a un ufficio postale o spedita alla Casella postale 160, Roma. È possibile reclamare anche telefonicamente, chiamando il numero verde Attenzione ai tempi Il reclamo si può presentare dal giorno lavorativo successivo al termine previsto per il recapito (che varia a seconda del prodotto postale scelto) e non oltre i tre mesi dalla data di spedizione. In caso di danneggiamento o manomissione di un pacco assicurato, il reclamo va presentato entro 15 giorni dalla consegna, tenendo a disposizione involucro e contenuto. Poste Italiane si impegna a trattare i reclami e a comunicarne l esito al cliente entro 40 giorni lavorativi. Ma non sempre succede. Capita a volte di attendere mesi. I rimborsi Si può scegliere tra il rimborso mediante assegno postale (ritirabile presso tutti gli uffici postali) e l accredito su conto Bancoposta (ovviamente solo per i correntisti delle Poste). Il rimborso deve avvenire entro 40 giorni lavorativi (60 giorni per il pacco ordinario internazionale) dalla comunicazione dell esito del reclamo. L entità del rimborso varia a seconda del servizio postale scelto. Senza andare in tribunale Dopo aver presentato un reclamo che non abbia avuto risposta o la cui risposta non sia soddisfacente, si può ricorrere alla conciliazione attraverso un organismo di mediazione. Se anche questo esperimento fallisce, non resta altra strada che ricorrere al tribunale.

4 Dal giudice di pace Nel complesso, i rimborsi previsti da Poste Italiane sono piuttosto esigui. Se il disguido postale ha causato danni superiori ai rimborsi riconosciuti, si possono citare in giudizio le Poste per inadempimento contrattuale, chiedendo il risarcimento dei danni subìti. La via migliore, più veloce e meno costosa è il ricorso al giudice di pace, purché la causa non superi i euro di valore. Ricordiamo che per le cause fino a euro è possibile stare in giudizio anche senza l assistenza di un avvocato. Risarcimento per danni Dei disservizi di Poste italiane si è occupata persino la Corte costituzionale [1]. In particolare i giudici hanno stabilito che chi subisce un danno in seguito a un disguido postale, oltre al rimborso previsto, ha anche diritto a un risarcimento per il danno stesso. Il caso preso in esame era quello di un azienda che non aveva potuto partecipare a una gara d appalto, perché il suo plico era stato consegnato a Reggio Calabria anziché alla giusta destinazione, cioè Reggio Emilia. I giudici hanno deciso che la norma che stabiliva la non responsabilità per danni di Poste Italiane in caso di recapito non tempestivo è incostituzionale: quindi le poste sono chiamate anche a risarcire l eventuale danno provocato al cliente. Ritardo, smarrimento, danneggiamento: ecco quando scatta il rimborso Poste Italiane si impegna a trattare i reclami entro 40 giorni lavorativi. Vediamo i rimborsi previsti per tre prodotti postali, in caso di ritardo, smarrimento, danneggiamento o mancato svolgimento del servizio (pacco rispedito al mittente senza giustificato motivo).

5 PACCO CELERE 1 PLUS Ritardo dal 2 giorno lavorativo successivo alla spedizione: il rimborso previsto è pari alle spese di spedizione, esclusi i servizi accessori. Ritardo oltre il 6 giorno lavorativo dalla spedizione, perdita, danneggiamento o rinvio al mittente senza giustificato motivo: il rimborso è di 25,82 euro + le spese di spedizione o, se più favorevole al cliente, 1 euro al kg. QUICK PACK EUROPE Pacco non assicurato: il rimborso previsto in caso di smarrimento o danneggiamento è pari al valore dichiarato, fino a un massimo di 450 euro. Pacco assicurato: sono rimborsate le spese di spedizione (senza Iva né costo dell assicurazione) + il valore dichiarato, con una franchigia pari al 10% del valore, partendo da una franchigia minima di 26 euro. Mancato svolgimento del servizio: sono rimborsatele spese di spedizionesenza l Iva sia per il paccoassicurato che per quellonon assicurato.

6 PACCO CELERE INTERNAZIONALE Ritardo: rimborso della differenza tra spese di spedizione e prezzo previsto per il pacco Perdita, danneggiamento o manomissione: 26 euro + le spese di spedizione (senza Iva se il pacco non è assicurato); valore dichiarato con una franchigia pari al 10% del valore (minimo 26 euro) + le spese di spedizione (senza Iva né costo dell assicurazione), se il pacco è assicurato. Mancato svolgimento del servizio senza giustificati motivi: spese di spedizione, senza Iva. IN CASO DI PROBLEMI CON LE SPEDIZIONI DI CORRIERI PRIVATI Ecco i rimborsi previsti in caso di smarrimento, danneggiamento oppure per ritardo nella consegna da tre dei maggiori vettori che operano sul territorio nazionale oltre a Poste italiane BARTOLINI Spedizioni non assicurate: in caso di perdita o danneggiamento, il rimborso è pari a 1 euro per ogni kg di peso lordo della merce. Questa limitazione di responsabilità non vale se si dimostra che la perdita o il danneggiamento sono stati determinati da dolo o colpa grave del vettore o dei suoi dipendenti. Spedizioni assicurate:

7 in caso di perdita o danneggiamento, il risarcimento viene calcolato entro i limiti dell importo assicurato. DHL Trasporti nazionali via terra minor importo tra il valore della merce e 1 euro al kg (max 30 euro). Trasporti nazionali via aerea minor importo tra il valore della merce e 20 euro al kg (max 30 euro). Trasporti internazionali via terra minor importo tra il valore della merce e 10 euro al kg (max 80 euro). Trasporti internazionali via aerea minor importo tra il valoredella merce e 20 euro al kg(max 80 euro). TNT Trasporto nazionale perdita, danneggiamento o ritardo: 1 europer ogni kg di merce. Trasporto internazionale via terra smarrimento o danneggiamento:

8 Powered by TCPDF ( 10 euro per ognikg di merce. Ritardo: rimborso dell importo pagato per la spedizione. Trasporto internazionale via aerea danneggiamento, smarrimento o ritardo: 20 euro per ogni kg di merce. Note: [1] C. Cost. sent. n. 46/11. Autore immagine: 123rf com

Schema riepilogativo dei rimborsi/indennizzi

Schema riepilogativo dei rimborsi/indennizzi Schema riepilogativo dei rimborsi/indennizzi Prodotto Posta Raccomandata (retail, pro, smart**, on line*) Raccomandata 1 (retail e business) Rimborsi/indennizzi ritardo nel recapito oltre 10 giorno lavorativo

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO - LEGGE 2 maggio 2011 n.73

REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO - LEGGE 2 maggio 2011 n.73 REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO - LEGGE 2 maggio 2011 n.73 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visti i presupposti di necessità ed urgenza di cui all articolo 2, comma 2, punto

Dettagli

Schema riepilogativo dei rimborsi/indennizzi

Schema riepilogativo dei rimborsi/indennizzi Schema riepilogativo dei rimborsi/indennizzi Prodotto Posta Raccomandata (retail, pro, smart**, on line*) Raccomandata 1 (retail e business) Rimborsi/indennizzi ritardo nel recapito eccedente il 10 giorno

Dettagli

CARTA DELLA QUALITÀ E DEI SERVIZI DI POSTA TO GO

CARTA DELLA QUALITÀ E DEI SERVIZI DI POSTA TO GO POSTA TO GO è titolare di Autorizzazione Generale n. 2179/2010 e Licenza Individuale n. 910/2010 rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni, ed ha lo stesso riconoscimento giuridico di Poste Italiane.

Dettagli

La Carta dei Servizi è presente in ogni punto di accesso al pubblico ed è scaricabile dalla pagina web: www.post-amm.com nella sezione SERVIZI.

La Carta dei Servizi è presente in ogni punto di accesso al pubblico ed è scaricabile dalla pagina web: www.post-amm.com nella sezione SERVIZI. Servizi Postali Per Amministratori Condominiali. 1. LA CARTA DEI SERVIZI Post-Amm La Carta dei Servizi di Post-Amm indica gli obiettivi di qualità dei servizi postali forniti e definisce le procedure di

Dettagli

ASSICURATO ASSICURATO ASSICURATO

ASSICURATO ASSICURATO ASSICURATO DESTINATARIO MITTENTE Firma destinatario Data e Ora Consegna Peso Kg Prezzo e Contenuto CONSEGNA AD ORARIO DEFINITO SOLO PER PACCOCELERE1 PLUS E POSTACELERE1 PLUS A.R. - Avviso di ricevimento VOLUMINOSO

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA DEI SERVIZI POSTALI

CARTA DELLA QUALITA DEI SERVIZI POSTALI CARTA DELLA QUALITA DEI SERVIZI POSTALI Aggiornamento Dicembre 2015 Via Aldo Moro, 2-23861 Cesana Brianza (LC) - Tel. +39 031 656426 Fax +39 031 655356 P.IVA e CF 08249830962 www.2bpost.com - info@2bpost.com

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO Decreto 19 giugno 2001 n.73 REPUBBLICA DI SAN MARINO Nuove tariffe per pacchi ordinari, postacelere e paccocelere 1; modifica ed integrazioni Decreto 24 aprile 2001 n.59 - Tariffe pacco postale "J+3" Noi

Dettagli

LISTINO BUSINESS Clicca & Posta RICARICABILE

LISTINO BUSINESS Clicca & Posta RICARICABILE LISTINO BUSINESS Clicca & Posta RICARICABILE Pag 1 di 5 Ver. 11.0 in vigore dal 10/01/2017 RACCOMANDATA ONLINE RECAPITO POSTE ITALIANE AM CP EU Scaglioni Pag. F/r Bolli Servizi Iva Prezzo* Bolli Servizi

Dettagli

POSTA LIGHT. Fino a 20g 0,55 1,05. Oltre 20 g fino a 50g 1,05. Oltre 50 g fino a 100g 1,20 POSTA MASSIVA NON OMOLOGATA

POSTA LIGHT. Fino a 20g 0,55 1,05. Oltre 20 g fino a 50g 1,05. Oltre 50 g fino a 100g 1,20 POSTA MASSIVA NON OMOLOGATA POSTA LIGHT Piccolo Medio Fino a 20g 0,55 1,05 Oltre 20 g 50g 1,05 1,05 Oltre 50 g 100g 1,20 1,20 Scaglioni POSTA MASSIVA NON OMOLOGATA Aree Metropolitane Capoluogo Provincia Aree Extra Urbane 20 g 0,30

Dettagli

CARTA DELLA QUALITÀ SERVIZI POSTALI POSTA NOVA. Via S. Angela Merici, Brescia. t f

CARTA DELLA QUALITÀ SERVIZI POSTALI POSTA NOVA. Via S. Angela Merici, Brescia. t f Carta della qualità dei servizi postali - Art. 12.1 D. Lgs 261/99 CARTA DELLA QUALITÀ SERVIZI POSTALI POSTA NOVA Via S. Angela Merici, 20 25123 Brescia t. 030.3367152 f. 030.3367152 centroservizi@postanova.it

Dettagli

CARTA DELLA QUALITÀ. Aggiornata al

CARTA DELLA QUALITÀ. Aggiornata al CARTA DELLA QUALITÀ Aggiornata al 15.07.2012. Per tutti i servizi svolti da Postal Service Poste Private sono stabiliti tariffe e obiettivi relativi ai tempi di consegna. Vista l automazione dei processi

Dettagli

CONTRATTO DI TRASPORTO. Con la presente scrittura privata da valere ad ogni. effetto di legge, tra la Ditta..., con sede in...,

CONTRATTO DI TRASPORTO. Con la presente scrittura privata da valere ad ogni. effetto di legge, tra la Ditta..., con sede in..., CONTRATTO DI TRASPORTO Con la presente scrittura privata da valere ad ogni effetto di legge, tra la Ditta..., con sede in..., cod. fisc.... e il Signor... nato a... il... residente in... cod. fisc....,

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO relativo a CESSIONE IN USO DI CASSETTE DI SICUREZZA

FOGLIO INFORMATIVO relativo a CESSIONE IN USO DI CASSETTE DI SICUREZZA INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO relativo a CESSIONE IN USO DI CASSETTE DI SICUREZZA Banca di Credito Cooperativo Agrobresciano Soc. Coop. Piazza Roma, 17-25016 - GHEDI (BS) Tel. : 03090441

Dettagli

Convenzione con il Consorzio C.A.I.M.O.

Convenzione con il Consorzio C.A.I.M.O. Monterotondo 20/03/2017 Spett.le C.A.I.M.O. VIA A. Einstein 4/6 Convenzione con il Consorzio C.A.I.M.O. Descrizione sintetica dei servizi Prima Posta: Prima Posta Sailpost è il prodotto postale per spedire

Dettagli

Condizioni di Vendita

Condizioni di Vendita Condizioni di Vendita Inviato da Maria Luisa venerdì 11 ottobre 2013 La disponibilità online dei prodotti può cambiare nel tempo, nel corso della giornata e salvo concomitanti vendite offline in corso.

Dettagli

Avv. Alessandro Foti SLC Avvocati FAI Sicilia

Avv. Alessandro Foti SLC Avvocati FAI Sicilia Avv. Alessandro Foti SLC Avvocati FAI Sicilia CONTRATTO DI TRASPORTO: il vettore si obbliga, verso un corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo all altro. CONTRATTO DI SPEDIZIONE: è un mandato

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO N. 58/001 relativo al Deposito a Risparmio Vincolato a 2 Anni a 3 Anni a 5 Anni INFORMAZIONI SULLA BANCA

FOGLIO INFORMATIVO N. 58/001 relativo al Deposito a Risparmio Vincolato a 2 Anni a 3 Anni a 5 Anni INFORMAZIONI SULLA BANCA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di BUCCINO Società Cooperativa fondata nel 1982 Sede legale in Buccino, Piazza Mercato Loc. Borgo, cap. 84021 Tel.: 0828-752200 Fax: 0828-952377 [e-mail

Dettagli

RICHIESTA DI RECESSO ORDINE INTERNET

RICHIESTA DI RECESSO ORDINE INTERNET RICHIESTA DI RECESSO ORDINE INTERNET Il seguente modulo è da compilare in ogni sua parte. N Ordine: Cognome e Nome: Data Richiesta: Data Ritiro della Merce: Indirizzo Cliente: Cap: Comune: Prov.: e-mail:

Dettagli

SERVIZIO DI CONSEGNA, RITIRO E SPEDIZIONE DELLA CORRISPONDENZA COMUNALE PER UN PERIODO DI ANNI TRE.

SERVIZIO DI CONSEGNA, RITIRO E SPEDIZIONE DELLA CORRISPONDENZA COMUNALE PER UN PERIODO DI ANNI TRE. SERVIZIO DI CONSEGNA, RITIRO E SPEDIZIONE DELLA CORRISPONDENZA COMUNALE PER UN PERIODO DI ANNI TRE. Allegato alla Relazione Tecnica Illustrativa - Modello di offerta Tipologia di servizio Servizio di consegna

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA L Acquirente dichiara espressamente di compiere l acquisto per fini estranei all attività commerciale o professionale esercitata. Identificazione del Fornitore I beni oggetto

Dettagli

SCHEDAPRODOTTO Pagina 1 di 5 SERVIZIO CRONO

SCHEDAPRODOTTO Pagina 1 di 5 SERVIZIO CRONO SCHEDAPRODOTTO Pagina 1 di 5 SERVIZIO CRONO Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente di Zona Sig. Mario Bella: Uff. +39 0823 527209 Cell. +39 377 1614457 Fax +39 06 98681583 e-mail:

Dettagli

1. Generale, Clienti, Lingua

1. Generale, Clienti, Lingua 1. Generale, Clienti, Lingua (1) Tutte le offerte, contratti di vendita, forniture e servizi soggetti agli ordini dei nostri clienti attraverso il nostro negozio online www.nded.it soggetto a questi termini

Dettagli

Categoria: Buste e Shopper Speciali

Categoria: Buste e Shopper Speciali Codice: 866.13601 Articolo: SHOPPER SPECIALI 1 Codice: 866.13609 Articolo: SHOPPER SPECIALI 9 Codice: 866.13617 Articolo: SHOPPER SPECIALI 17 pagina 1 / 9 Codice: 866.13602 Articolo: SHOPPER SPECIALI 2

Dettagli

REGOLAMENTO Concorso internazionale packaging e innovazione Olio Officina - Le forme dell olio Terza edizione

REGOLAMENTO Concorso internazionale packaging e innovazione Olio Officina - Le forme dell olio Terza edizione ARTICOLO 1 Olio Officina indìce e organizza a Milano la terza edizione del Concorso internazionale di packaging e innovazione, in collaborazione in media partner con Olio Officina Magazine e Olio Officina

Dettagli

Istruzioni per la spedizione gratuita del supporto danneggiato

Istruzioni per la spedizione gratuita del supporto danneggiato Istruzioni per la spedizione gratuita del supporto danneggiato Kroll Ontrack ti offre la spedizione gratuita con corriere espresso del supporto danneggiato. La spedizione gratuita è ammessa solo per i

Dettagli

In caso di più parti, allegare foglio 2 con le generalità degli altri istanti o convenuti

In caso di più parti, allegare foglio 2 con le generalità degli altri istanti o convenuti Spett.le Alta Concilia s.r.l. Sede operativa: via Brescia, n. 83 70022 Altamura (BA) ISTANZA DI AVVIO DI PROCEDURA DI MEDIAZIONE AI SENSI DEL D.LGS 28/2010 ( da trasmettere a codesto Organismo racc.ta

Dettagli

Istruzioni per la spedizione gratuita del supporto danneggiato

Istruzioni per la spedizione gratuita del supporto danneggiato Istruzioni per la spedizione gratuita del supporto danneggiato Kroll Ontrack ti offre la spedizione gratuita con corriere espresso del supporto danneggiato. La spedizione gratuita è ammessa solo per i

Dettagli

CARTA DELLA QUALITÀ. SERVIZI E TARIFFE PiùPoste. Posta Certificata PiùPoste. PiùPoste Srl

CARTA DELLA QUALITÀ. SERVIZI E TARIFFE PiùPoste. Posta Certificata PiùPoste. PiùPoste Srl CARTA DELLA QUALITÀ Aggiornata al 30.04.2011 Per tutti i servizi svolti da PiùPoste S.r.l. sono stabiliti tariffe e obiettivi relativi ai tempi di consegna. Vista l automazione dei processi lavorativi,

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO N SERVIZIO ELETTRONICO INCASSI RIBA MAV SDD Aggiornato al 12/05/2017

FOGLIO INFORMATIVO N SERVIZIO ELETTRONICO INCASSI RIBA MAV SDD Aggiornato al 12/05/2017 INFORMAZIONI SULLA BANCA Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Sede legale: Via Università, 1-43121 Parma Iscritta all Albo delle Banche al n. 5435 Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al

Dettagli

2

2 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 Condizioni generali di vendita Le presenti condizioni generali di vendita, che annullano e sostituiscono tutte le precedenti,

Dettagli

REGOLAMENTO DI CONCILIAZIONE. Postel

REGOLAMENTO DI CONCILIAZIONE. Postel REGOLAMENTO DI CONCILIAZIONE Postel DISPOSIZIONI GENERALI 1. Postel S.p.A. (d ora innanzi indicata come POSTEL) definisce la procedura di Conciliazione secondo quanto previsto dal Regolamento in materia

Dettagli

Assicurazione Auto Nel risarcimento dei sinistri, ci impegniamo a:

Assicurazione Auto Nel risarcimento dei sinistri, ci impegniamo a: Carta degli Impegni Dalle promesse ai fatti I nostri impegni Assicurazione Auto Nel risarcimento dei sinistri, ci impegniamo a: Rispettare tempi certi di risarcimento. Abbiamo deciso di accorciare i tempi

Dettagli

(Allegato A1) al Capitolato d'appalto di cui alla determinazione dirigenziale PDD 2016/2056

(Allegato A1) al Capitolato d'appalto di cui alla determinazione dirigenziale PDD 2016/2056 (Allegato A1) al Capitolato d'appalto di cui alla determinazione dirigenziale PDD 2016/2056 SERVIZIO DI CONSEGNA, RITIRO E SPEDIZIONE DELLA CORRISPONDENZA COMUNALE PER UN PERIODO DI ANNI TRE. Tipologia

Dettagli

LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE

LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE Iscritta al n. 322 del Registro degli Organismi di Mediazione e al n. 178 dell'elenco degli Enti di Formazione per Mediatori tenuti dal Ministero della Giustizia. LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE Breve

Dettagli

GUIDA ALL INDENNIZZO DIRETTO

GUIDA ALL INDENNIZZO DIRETTO GUIDA ALL INDENNIZZO DIRETTO LASCIATI GUIDARE DA ERGO ASSICURAZIONI NELL INDENNIZZO DIRETTO COS È IL RISARCIMENTO DIRETTO? È la nuova procedura di rimborso assicurativo in vigore dall 1 febbraio 2007 per

Dettagli

SOMMARIO. 1. Obiettivi e politiche per la qualità dei servizi pag Servizi e prodotti offerti al pubblico pag Tariffe applicate pag.

SOMMARIO. 1. Obiettivi e politiche per la qualità dei servizi pag Servizi e prodotti offerti al pubblico pag Tariffe applicate pag. 1 SOMMARIO 1. Obiettivi e politiche per la qualità dei servizi pag.3 2. Servizi e prodotti offerti al pubblico pag.4 3. Tariffe applicate pag.5 4. Tempi di consegna pag.6 5. Condizioni e modalità di accesso

Dettagli

DANNI MICROPERMANENTI DA SINISTRO STRADALE

DANNI MICROPERMANENTI DA SINISTRO STRADALE DANNI MICROPERMANENTI DA SINISTRO STRADALE Premessa... XI 1 TAMPONAMENTO: INDENNIZZO DIRETTO E RISOLUZIONE GIUDIZIALE DELLA CONTROVERSIA La questione... 1 Analisi dello scenario... 1 Inquadramento strategico...

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA BOZZA SENATO DELLA REPUBBLICA XIII LEGISLATURA N. 4942 DISEGNO DI LEGGE d'iniziativa del senatore RIPAMONTI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 10 GENNAIO 2001 Modifiche al codice della navigazione in materia

Dettagli

Ente Pubblico non Economico Consiglio Regionale del Lazio (D.P.R. 5 marzo 1986, n. 68, art. 3)

Ente Pubblico non Economico Consiglio Regionale del Lazio (D.P.R. 5 marzo 1986, n. 68, art. 3) AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L ESPLETAMENTO DI PROCEDURA NEGOZIATA AI FINI DELL AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA GIORNALISTICA SI RENDE NOTO che l Ordine degli Assistenti Sociali

Dettagli

Il risarcimento dei danni al paziente caduto e la responsabilità amministrativa (Corte dei conti) Occhiena Massimo

Il risarcimento dei danni al paziente caduto e la responsabilità amministrativa (Corte dei conti) Occhiena Massimo Il risarcimento dei danni al paziente caduto e la responsabilità amministrativa (Corte dei conti) Occhiena Massimo IL PRECEDENTE GIUDIZIARIO Nel marzo 2006 una paziente cade da una barella del Pronto soccorso

Dettagli

S.A.S. sito ufficiale: www.safeposta.it licenza ministeriale 2648/2015. Amministratore unico: Merlini Emanuele 344/1109877-342/6171356

S.A.S. sito ufficiale: www.safeposta.it licenza ministeriale 2648/2015. Amministratore unico: Merlini Emanuele 344/1109877-342/6171356 S.A.S DI MERLINI EMANUELE & C. Agenzia di Genova 3 (LNP 3) iscritta al circuito LA NUOVA POSTA Via Sardorella 10 rosso (16162 ) Genova (all interno del mercato ortofrutticolo all ingrosso di Bolzaneto).

Dettagli

,, vo l to d i m ad o n n a

,, vo l to d i m ad o n n a ,, vo l to d i m ad o n n a MOSTRA INTERNAZIONALE D ARTE CONTEMPORANEA A ROMA DAL 15 AL 27 OTTOBRE 2014 REGOLAMENTO 1) INAUGURAZIONE LA MOSTRA SARA INAUGURATA MERCOLEDI 15 ottobre 2014 E AVRA LUOGO A ROMA,

Dettagli

INFORMAZIONI D ACQUISTO SHOPPING BAG PAGAMENTI PRODOTTO SCHEDA PRODOTTO

INFORMAZIONI D ACQUISTO SHOPPING BAG PAGAMENTI PRODOTTO SCHEDA PRODOTTO INFORMAZIONI D ACQUISTO PRODOTTO SCHEDA PRODOTTO All'interno della scheda prodotto l utente potrà vedere l'articolo in maggiore dettaglio, prima di aggiungerlo alla Shopping Bag. Nella sezione sono elencate

Dettagli

ORIGINAL SURPRISE ARTICOLI REGALO SPETTACOLARI

ORIGINAL SURPRISE ARTICOLI REGALO SPETTACOLARI PAGAMENTI SPEDIZIONI I NOSTRI SPEDIZIONIERI " DOVE E COME " ORIGINAL SURPRISE per la spedizione dei prodotti ai suoi Clienti, utilizza sia spedizionieri ITALIANI, che INTERNAZIONALI, a seconda della LOCALITA'

Dettagli

Guida alla lettura della bolletta

Guida alla lettura della bolletta Guida alla lettura della bolletta Come si effettua il calcolo del canone pag. 2 La prima bolletta pag. 4 Come effettuare i pagamenti pag. 5 Schema della bolletta pag. 6 Dettaglio delle voci della bolletta

Dettagli

Data certa sui documenti: quali sono i metodi per ottenerla?

Data certa sui documenti: quali sono i metodi per ottenerla? Data certa sui documenti: quali sono i metodi per ottenerla? Autore : Redazione Data: 07/04/2016 Come possiamo dare una data certa ai nostri documenti: ii spieghiamo i metodi più comuni tra raccomandate,

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO N SERVIZIO ELETTRONICO INCASSI RIBA MAV SDD Aggiornato al 24/10/2016

FOGLIO INFORMATIVO N SERVIZIO ELETTRONICO INCASSI RIBA MAV SDD Aggiornato al 24/10/2016 INFORMAZIONI SULLA BANCA Cassa di Risparmio della Spezia S.p.A. Sede legale: Corso Cavour, 86 19121 La Spezia Iscritta all Albo delle Banche al n. 5160 Appartenente al Gruppo Bancario Cariparma Crédit

Dettagli

uida ll indennizzo iretto Guida all indennizzo diretto Lasciati duidare da DARAG Italia S.p.A. nell indennizzo diretto

uida ll indennizzo iretto Guida all indennizzo diretto Lasciati duidare da DARAG Italia S.p.A. nell indennizzo diretto uida ll indennizzo iretto Guida all indennizzo diretto Lasciati duidare da DARAG Italia S.p.A. nell indennizzo diretto Guida all indennizzo diretto Cos è il risarcimento diretto? È la nuova procedura di

Dettagli

CITTADINANZATTIVA. con il Patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e in collaborazione con

CITTADINANZATTIVA. con il Patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e in collaborazione con CITTADINANZATTIVA con il Patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e in collaborazione con ORGANIZZA IL QUARTO SEMINARIO NAZIONALE SULLE CONCILIAZIONI Edizione 2011/12 Mediazioni e Successioni Roma

Dettagli

ACQUISTARE ONLINE CON OLIO VIOLA

ACQUISTARE ONLINE CON OLIO VIOLA 1 ACQUISTARE ONLINE CON OLIO VIOLA Per fare acquisti sullo Store online di Olio Viola è necessaria la registrazione? Come mi registro? Per fare acquisti sullo Store Online di Olio Viola è necessario registrarsi

Dettagli

G) LAVATURA E TINTURA DI ABITI, BIANCHERIA, TENDAGGI E ARREDI (escluso il lavaggio a gettoni) LAVORAZIONE PER CONTO DI PRIVATI

G) LAVATURA E TINTURA DI ABITI, BIANCHERIA, TENDAGGI E ARREDI (escluso il lavaggio a gettoni) LAVORAZIONE PER CONTO DI PRIVATI G) LAVATURA E TINTURA DI ABITI, BIANCHERIA, TENDAGGI E ARREDI (escluso il lavaggio a gettoni) LAVORAZIONE PER CONTO DI PRIVATI 1011. Ordinazioni. Il pulitintore, all atto del ricevimento della merce, è

Dettagli

Viaggi subacquei e trasporto aereo: cosa è necessario sapere

Viaggi subacquei e trasporto aereo: cosa è necessario sapere Viaggi subacquei e trasporto aereo: cosa è necessario sapere Il viaggio verso mete subacquee lontane: croce e delizia di ogni sub! Si, perché se da un lato si sognano le meravigliose immersioni che si

Dettagli

MACCHI DI CELLERE GANGEMI Avv. Alexandra Arigoni Parigi Milano

MACCHI DI CELLERE GANGEMI Avv. Alexandra Arigoni Parigi Milano MACCHI DI CELLERE GANGEMI Avv. Alexandra Arigoni a.arigoni@macchi-gangemi.com Parigi + 33 1 53 75 79 00 Milano 02 76 32 81 1 LA RELAZIONE FORNITORI DISTRIBUTORI NEL DIRITTO FRANCESE ASPETTI RILEVANTI PER

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA. dei servizi postali. di: GRUPPO LA NUOVA POSTA S.R.L. Affiliato LA NUOVA POSTA

CARTA DELLA QUALITA. dei servizi postali. di: GRUPPO LA NUOVA POSTA S.R.L. Affiliato LA NUOVA POSTA Carta della qualità dei servizi postali Art. 12.1 D. Lgs 261/99 CARTA DELLA QUALITA dei servizi postali di: GRUPPO LA NUOVA POSTA S.R.L. Affiliato LA NUOVA POSTA Rapidità Professionalità Assistenza alla

Dettagli

Cause riunite da C-295/04 a C-298/04. Vincenzo Manfredi e altri contro Lloyd Adriatico Assicurazioni SpA e altri

Cause riunite da C-295/04 a C-298/04. Vincenzo Manfredi e altri contro Lloyd Adriatico Assicurazioni SpA e altri Cause riunite da C-295/04 a C-298/04 Vincenzo Manfredi e altri contro Lloyd Adriatico Assicurazioni SpA e altri (domande di pronuncia pregiudiziale proposte dal Giudice di pace di Bitonto) «Art. 81 CE

Dettagli

BONIFICI ED EMISSIONE DI ASSEGNI ESTERI

BONIFICI ED EMISSIONE DI ASSEGNI ESTERI BONIFICI ED EMISSIONE DI ASSEGNI ESTERI INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Anagni Società Cooperativa Piazza G. Marconi n. 17-03012 ANAGNI (FR) Tel.: 0775 73391 - Fax: 0775 728276

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Abstract. L utente del servizio postale che abbia subìto un danno derivante dal mancato recapito di una raccomandata non ha diritto ad ottenere l integrale risarcimento del danno, ma solo la corresponsione

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO. Servizio di corriere espresso. Gruppo Acea. Edizione aprile 2015

DISCIPLINARE TECNICO. Servizio di corriere espresso. Gruppo Acea. Edizione aprile 2015 DISCIPLINARE TECNICO Edizione aprile 2015 Servizio di corriere espresso Gruppo Acea INDICE 1. PREMESSA... 3 2. OGGETTO DELL APPALTO... 3 3. CARATTERISTICHE GENERALI DEL SERVIZIO... 3 4. MODALITA' DI ESECUZIONE

Dettagli

Postaonline Corporate Allegato D Telegramma Online - Servizi Postali MSD pagina 1 di 5

Postaonline Corporate Allegato D Telegramma Online - Servizi Postali MSD pagina 1 di 5 Allegato D Postaonline Corporate CONDIZIONI CONTRATTUALI DEL SERVIZIO TELEGRAMMI ONLINE DI POSTE ITALIANE S.P.A. Le presenti Condizioni Contrattuali (di seguito CC ), che si compongono di 10 articoli,

Dettagli

VENDITA, TRAMITE PUBBLICO INCANTO, DI AUTOVEICOLI USATI ASSEGNATI IN DOTAZIONE AL CORPO FORESTALE DELLA VALLE D AOSTA

VENDITA, TRAMITE PUBBLICO INCANTO, DI AUTOVEICOLI USATI ASSEGNATI IN DOTAZIONE AL CORPO FORESTALE DELLA VALLE D AOSTA ASSESSORATO AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI ASSESSORAT DE L AGRICULTURE ET DES RESSOURCES NATURELLES Dipartimento risorse naturali e Département des ressources naturelles et du corps forestier VENDITA,

Dettagli

Carta della Qualità dei Servizi

Carta della Qualità dei Servizi Carta della Qualità dei Servizi Il presente documento contiene informazioni dettagliate circa le caratteristiche dei servizi offerti da MC Poste & Shipment MC POSTE & SHIPMENT L intento principale di MC

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO N. 23/007 relativo alle operazioni di SCONTO INFORMAZIONI SULLA BANCA

FOGLIO INFORMATIVO N. 23/007 relativo alle operazioni di SCONTO INFORMAZIONI SULLA BANCA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di BUCCINO Società Cooperativa fondata nel 1982 Sede legale in Buccino, Piazza Mercato Loc. Borgo, cap. 84021 Tel.: 0828-752200 Fax: 0828-952377 [e-mail

Dettagli

PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE

PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE per conto corrente depositi finanziamenti leasing altri servizi regolati dalle disposizioni della Banca d Italia, esclusi i servizi di pagamento e il credito ai consumatori

Dettagli

RAGIONE SOCIALE CAP CITTA PR TEL. FAX CF/PI RESPONSABILE INCARICATO INDIRIZZO RITIRO CORRISPONDENZA: (SE DIVERSO DA ANAGRAFICO) VIA, - ORARIO

RAGIONE SOCIALE CAP CITTA PR TEL. FAX  CF/PI RESPONSABILE INCARICATO INDIRIZZO RITIRO CORRISPONDENZA: (SE DIVERSO DA ANAGRAFICO) VIA, - ORARIO PROPOSTA DI CONVENZIONE FORNITURA SERVIZI POSTALI Tramite Ordine Commercialisti di Paola ed Esperti Contabili FAST MAIL S.R.L. VIA CADUTI DI VIA FANI 158/D 87100 COSENZA CF/PI 02754060784 TEL/FAX 0984/394022

Dettagli

Comune di Paullo. Città Metropolitana di Milano

Comune di Paullo. Città Metropolitana di Milano Comune di Paullo Città Metropolitana di Milano BANDO DI GARA D APPALTO - AFFIDAMENTO SERVIZI TECNICI PROFESSIONALI FINALIZZATI ALLA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUTO RELATIVA AL BANDO DI FONDAZIONE

Dettagli

Copia delle risposte alle richieste di informazioni e chiarimenti pervenute secondo le modalità indicate nella sezione 9 del Disciplinare di Gara

Copia delle risposte alle richieste di informazioni e chiarimenti pervenute secondo le modalità indicate nella sezione 9 del Disciplinare di Gara Nota Il testo delle domande pervenute è riportato in carattere corsivo. Nelle risposte si utilizzata l abbreviazione CSA che indica il Capitolato Speciale di Appalto di Gara. 1 Si chiede gentile conferma

Dettagli

Indice p. 2 Presentazione del Sindaco p. 3 Descrizione del servizio p. 4 Dove, quando, come p. 5 I servizi offerti p. 6 Informazioni agli utenti p.

Indice p. 2 Presentazione del Sindaco p. 3 Descrizione del servizio p. 4 Dove, quando, come p. 5 I servizi offerti p. 6 Informazioni agli utenti p. Gare e appalti 2 Indice p. 2 Presentazione del Sindaco p. 3 Descrizione del servizio p. 4 Dove, quando, come p. 5 I servizi offerti p. 6 Informazioni agli utenti p. 7 Standard dei servizi offerti p. 8

Dettagli

BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA CIG:

BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA CIG: BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA CIG: 5153273767 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione Ufficiale ed Indirizzo: Cassa Nazionale del Notariato Via Flaminia, n. 160 00196 Roma Tel.

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO EMS EXPRESS MAIL SERVICE

CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO EMS EXPRESS MAIL SERVICE Validità a partire dal: 15 OTTOBRE 2012 CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO EMS EXPRESS MAIL SERVICE Le presenti Condizioni Generali, che si compongono di 13 articoli, disciplinano il Servizio Express Mail

Dettagli

MEDIAZIONE CIVILE EX D.L. 28/2010

MEDIAZIONE CIVILE EX D.L. 28/2010 MEDIAZIONE CIVILE EX D.L. 28/2010 STATISTICHE RELATIVE AL 1 SEMESTRE 2013 DATI DA RILEVAZIONE AGGIORNATA AL 6 NOVEMBRE 2013 Ministero della Giustizia Dipartimento della organizzazione giudiziaria, del

Dettagli

QUANTITÀ (indicare il numero degli invii per ciascuna tipologia di prodotto) POSTA REGISTRATA Servizi Accessori RACCOMANDATA 1***

QUANTITÀ (indicare il numero degli invii per ciascuna tipologia di prodotto) POSTA REGISTRATA Servizi Accessori RACCOMANDATA 1*** TARIFFA UNITARIA (importi in euro) DESTINAZIONE/ZONA POSTALE* FORMATO ** (Solo per Posta 1 PRO e Posta 4 PRO) PESO UNITARIO (in grammi) Posta 1 PRO*** Posta 4 PRO*** PostaPriority Internazionale*** Postamail

Dettagli

Disciplinare per la gestione dell Albo Fornitori - SISTEMA DI QUALIFICAZIONE

Disciplinare per la gestione dell Albo Fornitori - SISTEMA DI QUALIFICAZIONE Area operativa - Direzione Acquisti Premessa Disciplinare per la gestione dell Albo Fornitori - SISTEMA DI QUALIFICAZIONE Il presente disciplinare ha come obiettivo la definizione delle modalità di gestione

Dettagli

Comune di Cattolica Provincia di Rimini

Comune di Cattolica Provincia di Rimini Comune di Cattolica Provincia di Rimini DETERMINAZIONE DEL COMANDANTE N. 566 DEL 18/08/2016 PROROGA DELL'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI STAMPA, SPEDIZIONE E RENDICONTAZIONE ELETTRONICA DEI VERBALI PER INFRAZIONI

Dettagli

C E N T R A L E U N I C A D I C O M M I T T E N Z A

C E N T R A L E U N I C A D I C O M M I T T E N Z A AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L'INDIVIDUAZIONE DELLE DITTE DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PUBBLICAZIONE DI BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI STRALCIO PER RIQUALIFICAZIONE E

Dettagli

Cassazione civile, Sezione lavoro, 15 giugno 2010, n

Cassazione civile, Sezione lavoro, 15 giugno 2010, n Cassazione civile, Sezione lavoro, 15 giugno 2010, n. 14350 Svolgimento del processo e Motivi della decisione La dott.ssa C.M., a seguito di concorso pubblico, il 18 settembre 2000 fu assunta con contratto

Dettagli

Poste Assicura S.p.A. Ufficio Sinistri Piazzale Konrad Adenauer, 3 00144 Roma

Poste Assicura S.p.A. Ufficio Sinistri Piazzale Konrad Adenauer, 3 00144 Roma Art. 22 - Denuncia di Sinistro Tutela Legale Il Contraente o l Assicurato devono immediatamente denunciare qualsiasi sinistro nel momento in cui si è verificato e/o ne abbia avuto conoscenza, inviando

Dettagli

NEGOZIAZIONE DI ASSEGNI ESTERI

NEGOZIAZIONE DI ASSEGNI ESTERI NEGOZIAZIONE DI ASSEGNI ESTERI INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare dell Emilia Romagna società cooperativa Sede legale e amministrativa in Via San Carlo 8/20 41121 Modena Telefono 059/2021111 (centralino)

Dettagli

FIDO E PRESTITO BANCOPOSTA.

FIDO E PRESTITO BANCOPOSTA. Finanziamenti FIDO E PRESTITO BANCOPOSTA. FinanziamentiBancoPosta Offerta dedicata ai Dipendenti degli Enti Pubblici che hanno una convenzione con Poste Italiane Patrimonio BancoPosta. FIDO BANCOPOSTA.

Dettagli

Tit del 18/03/2015. La Responsabile del Servizio Corecom

Tit del 18/03/2015. La Responsabile del Servizio Corecom DETERMINAZIONE Determinazione n. 3/2015 DEFC.2015.3 Tit. 2012.1.10.21.666 del 18/03/2015 OGGETTO: DEFINIZIONE DELLA CONTROVERSIA TRA X E NGI X La Responsabile del Servizio Corecom Vista la legge 14 novembre

Dettagli

Attività di vendita Commercio in forma itinerante

Attività di vendita Commercio in forma itinerante Attività di vendita Commercio in forma itinerante Descrizione In questa tipologia sono comprese tutte le attività di vendita al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate in forma

Dettagli

SENTENZA CORTE CASSAZIONE 22.01.1999

SENTENZA CORTE CASSAZIONE 22.01.1999 SENTENZA CORTE CASSAZIONE 22.01.1999 La responsabilità del medico e della struttura cui appartiene è una responsabilità di tipo contrattuale; Utente/paziente si affida alle competenze professionali di

Dettagli

LA CONTRATTUALISTICA NEL SETTORE ALIMENTARE

LA CONTRATTUALISTICA NEL SETTORE ALIMENTARE LA CONTRATTUALISTICA NEL SETTORE ALIMENTARE Torino, 27.10.2011 Avv. Franco Vinai, Studio Avvocati per l Impresa, Torino Avv. Elena Maldera, Studio Avvocati per l Impresa, Torino I principali contratti

Dettagli

Condizioni che regolano la vendita dei prodotti commercializzati da bavalumaca.com

Condizioni che regolano la vendita dei prodotti commercializzati da bavalumaca.com Condizioni che regolano la vendita dei prodotti commercializzati da bavalumaca.com Diritto di recesso Ai sensi del Decreto Legislativo n. 206/2005, se la merce non sarà di suo gradimento e vorrà esercitare

Dettagli

A cura dell' Avv. Giuseppe Durante LE NOVITA' DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO: Novità. Normativa di Riferimento. Data di entrata in vigore

A cura dell' Avv. Giuseppe Durante LE NOVITA' DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO: Novità. Normativa di Riferimento. Data di entrata in vigore A cura dell' Avv. Giuseppe Durante LE NOVITA' DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO: Novità Normativa di Riferimento Data di entrata in vigore 1) Incompatibilità Giudici Tributari 1 / 8 (Art.8 D.lgs.N 546/1992)

Dettagli

STUDIO BD e ASSOCIATI Associazione Professionale Cod. Fisc. e Partita Iva web:

STUDIO BD e ASSOCIATI Associazione Professionale Cod. Fisc. e Partita Iva web: Circolare n. 13 - pagina 1 di 7 A tutti i Clienti Loro sedi Circolare n. 13 del 30 novembre 2012 Nuove regole per il pagamento delle transazioni commerciali Riferimenti normativi: Decreto Legislativo n.

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI CONTRATTUALI, DI VENDITA E DI CONSEGNA DELLA SOLDINI-SUDACCIAI SA

CONDIZIONI GENERALI CONTRATTUALI, DI VENDITA E DI CONSEGNA DELLA SOLDINI-SUDACCIAI SA CONDIZIONI GENERALI CONTRATTUALI, DI VENDITA E DI CONSEGNA DELLA SOLDINI-SUDACCIAI SA Condizioni generali contrattuali (CGC) 1. Accettazione Attraverso la sua ordinazione l acquirente accetta tutti i punti

Dettagli

ALLEGATO A Pagina 1 di 5 SERVIZIO CRONO

ALLEGATO A Pagina 1 di 5 SERVIZIO CRONO ALLEGATO A Pagina 1 di 5 SERVIZIO CRONO Crono è il servizio a brand Poste Italiane ideale per le aziende che vogliono spedire merci acquistate a distanza (e-commerce) ai consumatori con tempi standard

Dettagli

Disciplina rimborsi e risarcimenti, gestione

Disciplina rimborsi e risarcimenti, gestione Seminario: Diritti ed Obblighi dei Passeggeri nel TPL Roma, 10 dicembre 2014 Asstra Piazza Cola di Rienzo Disciplina rimborsi e risarcimenti, gestione reclami/segnalazioni e oggetti smarriti Dott.Ing.Antonio

Dettagli

CATALOGO RICAMBI MINIAUTO Edizione Commerciale Reginato S.r.l.

CATALOGO RICAMBI MINIAUTO Edizione Commerciale Reginato S.r.l. CATALOGO RICAMBI MINIAUTO Edizione 12.2011 Commerciale Reginato S.r.l. Premessa Pag 1 La ditta Commerciale Reginato Srl importa e distribuisce ricambi originali ed adattabili per miniauto delle maggiori

Dettagli

CONDIZIONI TECNICHE. Fornitura di Generatore di idrogeno UHP per analisi gascromatografiche

CONDIZIONI TECNICHE. Fornitura di Generatore di idrogeno UHP per analisi gascromatografiche CONDIZIONI TECNICHE Acea Elabori S.p.A. Edizione Giugno 2016 Fornitura di Generatore di idrogeno UHP per analisi gascromatografiche INDICE 1 OGGETTO DEL CONTRATTO E DESCRIZIONE DELLE PRESTAZIONI 2 TERMINI

Dettagli

Capitolo 16. Stima dei danni

Capitolo 16. Stima dei danni Capitolo 16 Stima dei danni Definizione di danno Il danno può essere definito come un fatto in grado di determinare una variazione anormale nel valor capitale di un bene e nella sua capacità di produrre

Dettagli

Scaffalatura cantilever portabarre monofronti e bifronti per carichi medio leggeri, per barre da m. 2 fino a m. 6

Scaffalatura cantilever portabarre monofronti e bifronti per carichi medio leggeri, per barre da m. 2 fino a m. 6 Prodotto by Scaffalatura cantilever portabarre monofronti e bifronti per carichi medio leggeri, per barre da m. 2 fino a m. 6 www.nuovaferut.it - nuovaferut@nuovaferut.it Strutture murali porta barre in

Dettagli

POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE GENERALE. Doberdob - Doberdò del Lago, 01/10/2015

POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE GENERALE. Doberdob - Doberdò del Lago, 01/10/2015 POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE GENERALE Doberdob - Doberdò del Lago, 01/10/2015 COSA COPRE LA POLIZZA.. La polizza protegge il patrimonio personale di un individuo (reddito, risparmio, abitazioni, altri

Dettagli

La Conciliazione. RegioneLombardia

La Conciliazione. RegioneLombardia 1955 UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI COMITATO REGIONALE LOMBARDO E PROVINCIALE DI MILANO La Conciliazione RegioneLombardia Commercio, Fiere e Mercati Programma generale di intervento 2007-2008 della Regione

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO N. 23/004 relativo alle operazioni di SCONTO INFORMAZIONI SULLA BANCA

FOGLIO INFORMATIVO N. 23/004 relativo alle operazioni di SCONTO INFORMAZIONI SULLA BANCA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di BUCCINO Società Cooperativa fondata nel 1982 Sede legale in Buccino, Piazza Mercato Loc. Borgo, cap. 84021 Tel.: 0828-752200 Fax: 0828-952377 [e-mail

Dettagli

Altoparlanti certificati EN 54-24

Altoparlanti certificati EN 54-24 Listino 2013 LUGLIO Altoparlanti certificati EN 54-24 Altoparlanti certificati EN 54-24 Codice: CSE-6206EN 34,00 Altoparlante ceiling in acciaio, woofer da 6, potenza 6W-3W-1.5W, spl 1W/1m 93 db, banda

Dettagli

TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI VERONA

TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI VERONA Tribunale di Verona Sentenza 11.7.2012 (Composizione monocratica Giudice LANNI) TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI VERONA SENTENZA REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Civile e Penale

Dettagli

Università La Sapienza di Roma

Università La Sapienza di Roma Università La Sapienza di Roma La responsabilità dello Stato per violazione del diritto europeo. Accertamento e processo Prof.ssa Rossella Miceli La responsabilità conseguente alle violazioni di norme

Dettagli

ISTANTI. Cognome Nome Nato/a Prov. ( ) il / / Residente in Prov. ( ) CAP Via/piazza n Codice Fiscale Partita Iva Telefono Telefono Cell.

ISTANTI. Cognome Nome Nato/a Prov. ( ) il / / Residente in Prov. ( ) CAP Via/piazza n Codice Fiscale Partita Iva Telefono Telefono Cell. All Organismo di Conciliazione dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza Organismo iscritto al n. 107 del registro degli organismi abilitati a svolgere la mediazione tenuto

Dettagli