Padri. ... e figli. 19 marzo 2010 festa del papà

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Padri. ... e figli. 19 marzo 2010 festa del papà"

Transcript

1 19 marzo 2010 festa del papà Padri... e figli... La nuova figura paterna Da quando l uomo ha conquistato il suo ruolo di padre all interno della famiglia, anche la società ha guadagnato un nuovo protagonista L abbraccio dell imperatore. Famiglia e paternità nel mondo animale / Jeffrey M. Masson. - Baldini & Castoldi, MAS Curiosando tra le diverse specie animali; Masson ci spiega come la paternità possa essere vissuta in maniera assai più coinvolgente e serena di quanto non facciano gli esseri umani. Il messaggio che gli animali ci lanciano è che la paternità è la più grande espressione di amore di cui il maschio può essere capace. L arco e la freccia. Origini, crisi e sviluppo del rapporto tra padre e figlio / Michele Novellino. - Angeli, NOV Qual è il ruolo del padre di oggi? Che cosa ci si aspetta da lui? Che tipo di relazione può instaurare con il proprio figlio per garantirgli una crescita che sia realmente tale? L'autore, attraverso una analisi delle componenti storiche,

2 antropologiche, psicologiche e sociologiche legate al processo dell'individuazione maschile, offre un quadro della ricerca su questa una nuova identità. Il figlio. Una benedizione, un compito / Giuseppe Angelini. - Vita e Pensiero, ANG Che senso ha il figlio nella vita della donna e dell uomo? La mentalità e la cultura diffuse si mostrano infatti stranamente reticenti, se non refrattarie, di fronte al tema della generazione. L ascolto del messaggio biblico restituisce alla sua originale bellezza il senso del generare: il figlio è una benedizione, l inconsapevole e imprevedibile maestro di speranza per chi si dispone con fiducia al futuro e accorda credito alla vita. La funzione educativa del padre / Luigi Pati. - Vita e Pensiero, PAT L opera di Pati tratta il problema della figura paterna nell educazione della famiglia contemporanea, ponendo in risalto le dinamiche interpersonali, la natura integrativa della coppia, la reciprocità del rapporto padri-figli. Sottolinea inoltre la carenza del discorso pedagogico nella formazione del padre. Genitori. Una nascita psicologica / Piera Brustia Rutto. - Bollati Boringhieri, BRU È una questione dibattuta, tra antropologia e psicologia, se esista, o sia mai esistito, un istinto paterno. Ma se parliamo piuttosto di funzione paterna, è certo che decidere di mettere al mondo un figlio, percepirne e seguirne lo sviluppo già nell utero, sono compiti che implicano la ricerca di una crescita psicologica personale, per riuscire a stabilire con il figlio una relazione di attaccamento mentale prima ancora che fisico. Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del ruolo del padre / Luigi Zoja. - Bollati Boringhieri, ZOJ Origine ed evoluzione della figura del padre da un punto di vista storico, sociologico e, soprattutto, psicologico. L opera induce il lettore a collocare i padri di oggi sullo sfondo della memoria del loro passato, chiarisce la cronaca alla luce della storia e getta solide basi per il cambiamento. Maschio-femmina nuovi padri e nuove madri / Centro Internazionale Studi Famiglia. - Paoline, MAS Le diversità fra uomo e donna diventano percorsi di ricerca e di esperienza orientati verso valori comuni, condivisi, unificanti: una prospettiva di speranza e di apertura qual è soprattutto la sfida, grande e difficile, ( 2 )

3 inquietante e al contempo affascinante, della genitorialità come dimensione perfettiva dell umano. Non c è due senza tre. Le emozioni dell attesa dalla genitorialità alla prenatalità / Pier Luigi Righetti e Lara Sette. - Bollati Boringhieri, RIG Partendo dalle straordinarie scoperte circa la vita intrauterina rese possibili dalle tecniche ecografiche, gli psicologi sono giunti a considerare il periodo fetale come la prima fase di rapporto con il mondo esterno, e dunque cruciale per il costituirsi della personalità del bambino. Collegato con questa visione è il concetto di genitorialità, uno stato che nasce nella coppia dal desiderio e dal progetto di dare la vita a un bambino. Nuovi papà bravi papà / Catherine Sellenet. - Fabbri, SEL Attraverso un analisi dei cambiamenti cui il ruolo del padre è sottoposto negli ultimi anni, l autrice delinea il profilo del nuovo papà che non esita a occuparsi dei figli riscattandosi così dai cliché tradizionali. Una riflessione ottimista ed entusiasta sull'evoluzione della figura paterna nella nostra società. L autrice descrive la trasformazione del ruolo paterno in rapporto a quello materno e a quello filiale. Il padre materno. Da San Giuseppe ai nuovi mammi / Simona Argentieri. - Meltemi, ARG La figura del padre è cambiata. Scompare il padre tiranno, affettivamente lontano, tutto lavoro e punizioni. Compaiono i nuovi padri, eredi delle rivoluzioni femministe, che si alternano con le madri al biberon e godono della funzione materna. Sapranno incarnare l eterna fantasia del padre materno, forte e tenero, protettivo e buono? E se gli uomini fanno le mamme, chi vorrà fare il padre? Il padre ritrovato. Alla ricerca di nuove dimensioni paterne in una prospettiva sistemico-relazionale / a cura di Maurizio Andolfi. - Franco Angeli, PAD Il padre ritrovato propone un itinerario assai variegato alla ricerca della dimensione paterna. Seguendo una prospettiva sistemico-relazionale vengono esplorati nuovi modi di essere padre e vengono ricercate risorse e sensibilità specifiche del maschine nella crescita dei figli, al di là dei pregiudizi e degli stereotipi sociali, che oscillano tra il vecchio modello dell autoritarismo paterno privo di anima e il nuovo prototipo di mammo. Il padre, una risorsa sociale / Giovanni Pirone e Gaelle Tommasini. - Magi, 2007 ( 3 )

4 649 PIR Questo libro offre una sintesi psico-sociologica della funzione paterna alla luce dei nuovi cambiamenti culturali e sociali, mettendo in evidenza come il padre moderno acquisisca sempre più consapevolezza del significato che la sua funzione ha per la società in generale. Il volume esamina questa dimensione allargata del ruolo del padre non solo nella relazione con il figlio, ma anche negli effetti che la qualità di questa relazione ha sulla vita della collettività. Padri e figlie / Alain Braconnier. - Cortina, BRA Qual è il rapporto ideale tra un padre e una figlia? Fa più danni un padre inaccessibile e collerico o un padre troppo amico? E che cosa si aspetta davvero una bambina? Partendo dalla sua esperienza, Braconnier si propone di illuminare la complessità delle relazioni che legano i padri alle figlie. Al centro del quadro, le paure, i pudori, i conflitti da superare perché padri e figlie riescano a conoscersi e a dialogare. Questo è il mio papà. La figura paterna nei disegni dei bambini / Evi Crotti. - Magni, Alberto. - Red, CRO La riflessione parte da un analisi dei bisogni emotivi e psicologici del bambino, supportata da un ampia raccolta di disegni che, grazie alle spiegazioni degli autori, diventano anche per il lettore illuminanti test proiettivi. Ciò che emerge è la necessità di un papà affettivo e insieme autorevole, testimone di valori, punto di riferimento saldo, ma soprattutto presente, pronto a condividere con la propria compagna compiti e responsabilità educative, partecipando attivamente alla vita familiare. Ruolo del padre e sviluppo psicologico del bambino / Andrea Smorti. - La Nuova Italia, SMO Nella nostra società il padre sembra essere stato emarginato o addirittura dimenticato, sostituito da figure femminili o da modelli lontani ed immaginari di super-uomini proposti dai mass-media. Il bambino si trova così nell impossibilità di sperimentare un rapporto valido e concreto con suo padre, un rapporto di cui pure ha bisogno e che va a ricercare in maniera illusorio nei personaggi mitici e potenti della cultura di massa. Storia della paternità. Dal pater familias al mammo / Maurizio Quilici. - Fazi, QUI Un viaggio appassionato e singolare nella tradizione culturale europea, raccontata dalla parte del capofamiglia: a volte affettuoso genitore, altre padre-padrone, complice o antagonista dell altra metà del cielo. Ma sempre - ( 4 )

5 per essenza o per eccessiva presenza - una figura fondamentale con cui fare i conti.... Papà. Istruzioni per l uso Non sempre è facile fare il papà, ma, soprattutto, nessuno ha mai insegnato al figlio maschio come diventare padre. Ma le guide e i manuali non mancano Avere successo come genitore single / Carole Baldock. - Editori Riuniti, BAL Oggi sempre più spesso, per un divorzio o altro, molte persone sono nella condizione di dover far crescere un figlio da sole. Le domande dei figli, le scelte educative e di istruzione, combinare il proprio lavoro con gli impegni familoari, risolvere tutti i problemi con un budget ristreoo: questi e altri sono i problemi che il genitore single deve affrontare. Da ragazzo a papà. Stai per diventare padre: tutte le situazioni che dovrai affrontare / Stephen Giles. - Sonda, GIL Quando un giovane uomo scopre che sta per avere un figlio, in genere oltre che dalla gioia viene assalito anche dal panico di non essere all altezza della nuova situazione. Questo libro offre consigli e indicazioni pratiche per prepararsi in nove mesi a diventare un buon papà, marito e compagno. Il manuale del papà. Tutto quello che si deve sapere su gravidanza, parto e il primo anno di vita in tre / Robert Richter e Eberhard Schafer. - Tecniche nuove, RIC Questa guida fornisce un supporto a chi sta per diventare padre incoraggiandolo ad affrontare attivamente questo nuovo ruolo. Il futuro papà imparererà come sia possibile, sin dal periodo della gravidanza, stabilire un contatto con il suo bambino e prepararsi al nuovo ruolo di padre; conoscerà quello che vi aspetta durante il parto e sarà informati sul comportamento più indicato per la circostanza; troverà consigli pratici riguardo al primo anno di vita del bambino Un nuovo padre. Il rapporto padre-figlio nell adolescenza / Gustavo Pietropolli Charmet. - Mondadori, PIE ( 5 )

6 L autore, psicoanalista specializzato nelle problematiche dell adolescenza, illustrati alcuni casi, dimostra che i ragazzi protagonisti degli episodi descritti stanno vivendo in modo eccessivo, quasi patologico, uno dei molti stati d animo che sono importanti per la crescita, e rivela come all origine dell incapacità di diventare adulti ci sia spesso un rapporto difficile o irrisolto con il padre. Un nuovo papà una nuova manna. Guida per i genitori / Christine Atkinson. - Edicart, ATK Molti si sentono diversi, soli, quando si trovano a gestire una situazione obiettivamente difficile com è quella di rifarsi una vita, di ricostruire una famiglia. L autrice aggredisce il quotidiano con il quale consciamente o inconsciamente con vogliamo confrontarci, e ci spinge alla riflesione, a trovare compromessi operativi quando non sia possibile un accordo completo con il coniuge o con i figli. Papà me lo compri il motorino? I ragazzi dagli 11 ai 14 anni in famiglia, a scuola, nel tempo libero. - Pagus Edizioni, PAP Il volume offre uno spaccato del pianeta adolescenziale visto da cinque diverse angolature: sociale, familiare, psicologica, scolastica e del tempo libero. Propone una serie di esempi, di situazioni quotidiane e di riflessioni teoriche, per meglio intervenire nella delicata fase della transizione che si colloca tra la fine della fanciullezza e l inizio della vera e propria adolescenza. Papà, non rompere. Consigli utili per educare un padre / Jaime Ribera. - E.Elle, RIB I nostri cari paparini, sono come dei padroni che, per il fatto, assai discutibile, di averci ceduto un po del loro stesso sangue e molti dei loro peggiori difetti, si arrogano il diritto di renderci la vita amara. Davanti a tanta ingiustizia, Ribera ha confezionato questo manuale pieno di trucchi e di consigli per tenere a bada il genitore senza inutili spargimenti di sangue: un padre educato è meno molesto e più sopportabile! Papà istruzioni per Manuale di consigli e nozioni per padri catapultati nel ruolo di papà / Antonio Masullo. - Besa, MAS Un vademecum agevole e utilissimo per districarsi nel difficile ruolo di padre, perché le regole potrebbero sembrare semplici e universali, ma non è così semplice. L autore offre consigli pratici, il tutto corredato da un apparato illustrativo di facile consultazione, utili non solo per la sopravvivenza, ma ( 6 )

7 indispensabili per far crescere i propri figli in un clima familiare accogliente e adatto a un sano sviluppo. Ragazzo dove vai? Esperienze di un genitore / Gaspare Barbiellini Amidei. - Mondadori, BAR Dalla scuola alla scelta di un lavoro, dal primmo innamoramento alla discoteca, dal desiderio di indipendenza alla solitudine, dal fumo alla droga, Ragazzo, dove vai? È una breve ma dettagliata guida per stare e crescere insieme con i propri figli, un invito a comprenderli senza per questo rinunciare a educarli. Sarò padre. Desiderare, accogliere, saper crescere un figlio / Anna Oliverio Ferraris e Paolo Sarti. - Giunti, OLI Gli uomini che decidono di metter su famiglia si trovano sempre più spesso dinanzi a una paternità che li coinvolge in modo immediato e completo. Questo libro è pensato per loro: fecondazione assistita, adozione e affidamento, gravidanza e nascita, la prima infanzia, l equilibrio nella coppia, l educazione e lo sviluppo del bambino, il congedo parentale, i giochi e il rapporto con figli non propri Sei un buon papà? Consigli per diventarlo / Tiziano Loschi. - Erickson, LOS Ogni uomo può essere un buon padre in tanti modi diversi, poiché ha una personalità e uno stile propri nel rapportarsi con il figlio e con la sua compagna. Non esiste un unica ricetta magica valida per tutti, ma per una crescita positiva è importante che si instauri tra padre e figlio una relazione soddisfacente, una corrispondenza dinamica fra le esigenze del bambino da un lato e gli atteggiamenti, le aspettative, gli interventi del genitore dall'altro.. Talis pater / Fulvio Scaparro. - Rizzoli, SCA Cosa succede se uno psicologo che affronta il tema inesauribile della paternità raduna per qualche settimana d agosto ventidue amici, tutti padri, con i loro figli, in un casolare della Maremma, per discutere proprio di cosa significa essere padri tra una nuotata e una gita a cavallo? Succede che il libro che ne risulta difficilmente assomiglierà a un manuale per diventare padri perfetti.... Il padre nella letteratura L importanza della figura paterna è confermata dalla sua frequente e ( 7 )

8 importante presenza nelle opere di narrazione o di poesia L amore nuovo / Philippe Forest. - Alet, FOR Tutto può riconciare se arriva un nuovo amore che ti costringe a seguirlo senza darti scelta. È così che il protagonista incontra un altra donna; iniziano mesi di magnifica tregua in cui lui gode di una travolgente intimità erotica e amorosa e ritrova la gioia della paternità con la figlioletta di lei Antigone ; Edipo Re ; Edipo a Colono / Sofocle. - Rizzoli, SOF La più famosa - seppur contestatissima - interpretazione dell Edipo Re sofocleo si deve a Freud, che dalla tragedia fece derivare il nome del complesso maschile infantile per cui il bambino viene portato ad odiare il padre e ad attaccarsi morbosamente alla madre. Freud spiegò l'efficacia della tragedia in questo modo: Il destino di Edipo ci commuove soltanto perché sarebbe potuto diventare anche il nostro, perché prima della nostra nascita l'oracolo ha decretato la medesima maledizione per noi e per lui. La casa del padre / Giorgio Montefoschi. - Bompiani, MON Le passioni, i dolori e i destini degli uomini possono passare in eredità da una generazione all altra, come se la ruota del tempo riportasse i figli alla ricerca di un luogo che ai loro padri è sfuggito per sempre? Il messaggio finale di questo romanzo - vincitore del Premio Strega è che non esistono padri contrapposti ai figli (e viceversa). Perché siamo tutti padri, tutti figli, ospiti della medesima casa. Come Dio comanda / Niccolò Ammaniti. - Mondadori, AMM Cristiano potrebbe essere un adolescente come tanti, ma è Rino a non essere un padre come gli altri: disoccupato, emarginato, violento, alcolista, tenuto sotto controllo dall'assistenza sociale che minaccia di revocargli la custodia del figlio. Rino tuttavia ama Cristiano e si dedica a lui: con tenerezza, con affetto vero lo educa alla violenza e al culto della forza. La figlia prodiga e altre storie / Alice Ceresa. - La Tartaruga, CER Questo volume raccoglie i romanzi La figlia prodiga e Bambine insieme al racconto La morte del padre. Tutti rappresentano un esame attento e preciso, più da entomologa che da scrittrice, di quel fenomeno incomprensibile che sono i legami familiari. Ne La morte del padre, un funerale è l'occasione per una radiografia poetica dei sentimenti di chi vi partecipa. ( 8 )

9 La guerra dei figli / Lidia Ravera. - Garzanti, RAV La guerra che percorre le pagine di questo romanzo è l eterno conflitto generazionale che si ripete da secoli. L istituzione da abbattere senza riserve è la Famiglia, intesa come organizzazione finalizzata alla perpetrazione delle logiche di produzione capitalistiche: subalternità della donna, dei figli, delle idee, imposizione delle regole di convivenza borghese. L imperatore di Portugallia / Selma Lagerlöf. - Iperborea, LAG Dal momento in cui la piccola Klara Gulla viene al mondo, il cuore del padre Jan comincia a battere e il miracolo di quella tardiva scoperta di un emozione mai provata trasformerà tutta la sua vita, dandole valore e significato. L amore diventa la lente attraverso la quale vede la realtà e, quando questa è troppo squallida e amara, la trasfigura. Io non ho paura / Niccolò Ammaniti. - Einaudi, AMM Nell estate del 1978 nel paesino di Acque Traverse immerso nel caldo soffocante si aggira un piccolo gruppo di ragazzini. Durante una scorribanda nella campagna circostante Michele scopre un bambino tenuto prigioniero in un casale abbandonato. Pur non riuscendo a capire che cosa ci sia dietro alla vicenda, Michele inizia a prendersi cura del bambino scoprendo che in questa storia sembrano essere coinvolti anche i suoi genitori. Lettere alla mia bambina / Alain Ayache. - Sonzogno, AYA L autore è un padre che, come tutti i genitori del mondo, vuole equipaggiare al meglio la sua bambina perché, nel lungo viaggio della vita, sia pronta ad ogni evenienza. Per questo decide di scriverle delle lettere in cui cercherà di tracciare per lei un percorso il più possibile scevro da ostacoli. Un mare di nulla / Ugo Riccarelli. - Mondadori, RIC Un uomo dalla vita avventurosa e affascinante. Affabulatore, prestigiatore, maestro dei nodi e signore degli imbrogli, incantatore di uomini e soprattutto di donne, il protagonista di questo romanzo forse fu il padre dell'autore. Partendo da questo dato biografico, memoriale, la scrittura di Riccarelli, vorticando pagina dopo pagina, genera un intero universo di storie, che si dipanano fino al bagliore del deserto d'africa... Molto forte, incredibilmente vicono / Jonathan Safran Foer. - Guanda, FOE ( 9 )

10 A New York un ragazzino riceve dal padre un messaggio rassicurante sul cellulare: C è qualche problema qui nelle Torri Gemelle, ma è tutto sotto controllo. È l 11 settembre Tra le cose del padre scomparso il ragazzo trova una busta col nome Black e una chiave: a questi due elementi si aggrappa per riallacciare il rapporto troncato e per compensare un vuoto affettivo che neppure la madre riesce a colmare. Niente lupi / Giuliano Zincone. - Rizzoli, ZIN Per ricucire un rapporto padre-figlio non c è nulla di meglio che un caso d omicidio irrisolto. La morte sotto gli occhi di Filippo di una ragazza sconosciuta è all origine di in un imprevisto colloquio a distanza con il padre, investigatore per caso cinico e risoluto. Ne nasce una fitta corrispondenza, che apre delle crepe nel silenzio, lasciandoli liberi di inventare un modo per raccontarsi cose mai dette, in equilibrio tra affetto e sarcasmo. Onora il padre. Quarto comandamento / Giancarlo De Cataldo. - Einaudi, DEC Il commissario Matteo Colonna è stato inviato a Rimini per indagare sugli omicidi di alcune giovani donne e si imbatte in un serial killer molto speciale. Torna in libreria il romanzo che ha esplorato il cuore criminale dei rapporti familiari, il tradimento, e il desiderio di ordine che torna ad affacciarsi ovunque. Perché il killer che Colonna insegue è un padre. E i padri non sanno solo amare, ma anche odiare, e punire. Padre mio / Alda Merini. - Frasinelli, MER Il padre rappresenta simbolicamente l'origine e, nello stesso tempo, il Nulla cui tutto tende. Lo cerchiamo senza saperlo, come ciechi o sonnambuli, a volte ce ne separiamo con rabbia e superbia, o lo dimentichiamo con insipiente vanità. Ma lui non ci lascia mai, e a noi non è concesso di lasciarlo, sembrano suggerirci questi versi, a tratti visionari e dolenti, ancora una volta di grande potenza espressiva. Padri. Avventure di maschi perplessi / Carlo Grande. - Ponte alle Grazie, GRA Cosa vuol dire essere maschi oggi? Vuol dire, anche, essere padri. Queste racconti - forti, intensi, spregiudicati nella loro ricerca di verità - portano sulla scena una galleria di uomini alle prese con tanti modi di essere padre, che non è soltanto un fatto biologico ma significa anche crescere, andare attraverso la vita a testa alta, con consapevolezza e audacia. ( 10 )

11 La prima mano / Rosetta Loy. - Rizzoli, LOY La prima mano è quella del padre, un tempo forte e protettiva, mano amata e amorosa, che sorregge, cura e salva. Scorrono i ricordi mentre l autrice, col suo sguardo di bambina, di adolescente e poi di donna, attraversa gli anni di un esistenza che appare privilegiata e dolente. Lo sguardo rimane sempre lo stesso, acuto, preciso, intuitivo, vero. Sono comuni le cose degli amici / Matteo Nucci. - Ponte alle Grazie, NUC Per Lorenzo, Leonardo è stato un padre affettuoso e insondabile. La sua verità gli è sempre sfuggita: o forse, ha sempre preferito non scoprirla, temendo di trovare in essa anche la propria. Ma la morte di Leonardo mette il figlio finalmente di fronte a una scelta decisiva: continuare a seguirne le tracce, conducendo una vita di impulsi e tradimenti, una vita destinata alla solitudine - o tentare finalmente un'autenticità limpida, faticosa, una coerenza negli affetti, una lealtà che tuttavia gli pare ormai di non poter recuperare. Storie di padri e figli / Manuel Vázquez Montalbán. - Feltrinelli, VAZ Pepe carvalho alle prese con i difficili rapporti padre-figlio o madrefiglia. Scrive Montalbán: Nessuno può sfuggire a questo rapporto. Siamo tutti figli di qualcuno, nonostante ci sia chi a sua volta si rifiuta di essere padre. Ma credo, e da questo nasce il titolo generico del volume, che le storie qui raccontate si basino soprattutto sulle caratteristiche, anormali o subnormali, presentate talvolta dal rapporto tra padri e figli. Tutta mio padre / Rosa Matteucci. - Bompiani, MAT Una figlia smarrita, che ha perso padre madre e cane, chiosa: Il cordoglio provato per la scomparsa dei genitori naturali è piscio di gallina in confronto al dolore irrimediabile che si prova per la morte del cane. È solo l inizio di un picaresco e straziante viaggio al termine della notte, a ritroso in un tempo spento e bruciante, alla ricerca dell impossibile riscatto di una figura paterna speculare e complementare a quella dell io narrante, che mette in scena con coraggio assoluto il gran teatro di splendori e miserie in una decadenza familiare. Il tempo che vorrei / Fabio Volo. - Mondadori, VOL Lorenzo non sa amare, o semplicemente non sa dimostrarlo. Per questo motivo si trova di fronte a due amori difficili da riconquistare, da ricostruire: con un padre che forse non c'è mai stato e con una lei che se n'è andata. Forse diventare grandi significa imparare ad amare e a perdonare, fare un lungo viaggio alla ricerca del tempo che abbiamo perso e che non abbiamo più. ( 11 )

12 Ultime notizie dalla famiglia / Daniel Pennac. - Feltrinelli, PEN La paternità è al centro di questo libro di Pennac, composto da due testi: Signor Malaussène a teatro, un esilarante monologo sulla paternità, e Cristianos y moros, un racconto breve che fa luce sul Piccolo, sulla sua caparbia volontà di conoscere l identità del padre naturale.... Tra storia e storie Il padre e i rapporti dei figli con lui sono spesso oggetto di una narrazione che trae alimento dall esperienza personale dello scrittore Le cose che non ho detto / Azar Nafisi. - Adelphi, NAF Questo libro è un ritratto del padre, sindaco di Teheran all epoca dello scià, e della madre, fra le prime donne entrate al Parlamento iraniano. È la storia dei tradimenti di lui, del mondo fantastico in cui lei a poco a poco trasforma la realtà insopportabile che la circonda, e della forzata, dolorosa connivenza dell autrice con il padre. Ma anche e soprattutto la rivelazione di come a volte le dittature sembrino riprodurre i silenzi, i ricatti, le doppie verità su cui si regge il primo, e più perfetto, sistema totalitario: la famiglia. Giorno di silenzio a Tangeri / Tahar Ben Jelloun. - Einaudi, BEN In questo romanzo l autore manifesta per la prima volta in termini distesi gli elementi del suo confronto con la figura del padre, una presenza singolare, riservata e autoritaria, orgogliosa e sarcastica, con una tenera sensibilità da scoprire perché spesso nascosta. È un confronto che solo la maturità piena può lasciare sviluppare alla pari, nei modi e con i toni piani e rasserenati di un amore adulto. Mio padre / Pietro Galletto. - Borla, GAL Pietro Galletto tratteggia con stile agile e spigliato, con tocco rapido ed incisivo, ammorbidito appena da una serena nostalgia, la figura del padre. Non è un apologia o una biografia, ma una rapida sequenza d immagini; il film della vita di Piero con suo padre, registrato nel corso di trent anni e ripreso nell ora del lutto, dinanzi ad una seddia vuota. Mio padre / Carlo Cassola. - Rizzoli, CAS ( 12 )

13 Il primo racconto di questa raccolta parla del padre; Cassola narra del contrasto con quest'uomo dell 800, antico, che nella gioventù aveva aderito al fascismo pur essendo stato un fervente socialista. Cassola prende atto della sua decisione, forse fatta per la propria tranquillità, ma rimprovera al padre soprattutto di essere stato un uomo egoista, che non sapeva apprezzare l esistenza come lui l apprezzava. Mio padre e io / J.R. Ackerley. - Adelphi, ACK Rivelando i segreti del padre, Ackerley vuole rivelareanche quella parte di sé che al padre aveva celato: e tratta entrambe le storie con la stessa equanime distanza, da grande narratore, concedendo ai fatti tutta la loro crudezza, senza compiacenze né verso gli altri né tanto meno verso di sé. Oblio che saremo / Héctor Abad. Einaudi, ABA Medellin, 25 agosto 1987: Hector Abad Gomez, medico, professore dell Università e presidente del Comitato dei Diritti Umani, viene barbaramente trucidato per strada dagli squadroni della morte colombiani. Vent anni dopo Héctor Abad, suo figlio, scrittore e giornalista, decide di raccontarne la vita e contemporaneamente la propria infanzia e formazione.. Il padre francese / Alain Elkann- Bompiani, ELK Due uomini sono sepolti vicini nel cimitero di Montparnasse: uno è il padre del narratore, l altro è l artista Roland Topor: due uomini agli antipodi per scelte di vita, caratteri, ambizioni. Partendo da questa originale finzione, Elkann racconta il proprio padre, i suoi rigori, i moralismi, il disprezzo per tutto ciò che non è convenzione e intraprendenza di gran borghese. Padre padrone / Gavino Ledda. - Feltrinelli / Loescher, LED Gavino, strappato alla scuola e alla socialità paesana dal padre Abramo, sbrigativamente avviato per necessità alla «scuola pastorale», viene investito dalla «violenza educativa» del padre-padrone. La ribellione cova, poi monta nel ragazzo che cresce alla ricerca di spazi altri, con urgenza conoscitiva ed estetica, smisurata rispetto al «decalogo pastorale» del padre. La fuga della leva militare che fa assaporare il senso dell affrancamento dal patriarca, è l occasione per la conquista di quell istruzione scolastica stroncata sul nascere. Tornare indietro non è più possibile, la via è una sola: «contravvenire alle leggi del padre». Le parole del padre. Una storia / Raffaele Crovi. - Rusconi, CRO ( 13 )

14 Elaborando materiali autobiografici, l autore ha costruito un romanzo della convivenza, con al centro il personaggio di un padre che, pur dimezzato da una grave malattia, vive intensamente per interposta persona. Un padre, che ha il carisma della parola, la perde; un figlio, educato dalle parole del padre, trasforma l ascolto della parola in avventura della scrittura. Patrimonio. Una storia vera / Philip Roth. - Einaudi, ROT L autore, colmo d amore, ansia e paura, accompagna il padre attraverso ogni fase della sua lotta contro un tumore al cervello destinato ad ucciderlo, mettendo in luce la determinazione a sopravvivere che ha caratterizzato la lunga e testarda relazione di Hermann Roth con la vita. Viaggio intorno al padre / Germaine Greer. - Mondadori, GRE Quando nel 1983 morì suo padre, Germaine Greer scoprì di essere del tutto ignara di molti aspetti dell esistenza paterna: che cosa gli era successo in guerra? Dove era veramente nato? Quali erano le sue reali origini? Perché si era sempre circondado con una cortina di silenzio? In breve, chi era l uomo che una bambina aveva atteso per anni? Le voci di mio padre / Joe Fiorito. - Garzanti, FIO In questo testo autobiografico il protagonista accorre al capezzale del padre che sta morendo di cancro in ospedale e gli resta accanto per 21 giorni, nel corso dei quali ripercorreranno la storia e le storie della loro famiglia. Nel misurarsi con la figura del padre, per certi aspetti mitica ma anche responsabile di alcuni traumi che hanno segnato la sua vita, Joe Fior racconta con sincerità, compassione e tenerezza la ricerca delle radici. Zipper e suo padre / Joseph Roth. - Adelphi, ROT Il vecchio Zipper voleva disperatamente sapere, perché pensava che il sapere portasse all successo nella vita: ma la sua vita è rimasta misera, e allora tutti i suoi sogni si dedositano sul figlio Arnold. E, come sempre, il figlio non corrisponde ai sogni paterni: Ma la somiglianza tra padre e figlio è molto più profonda e misteriosa, e a scandagliarla è dedicato questo amaro romanzo dai risvolti autobiografici.... Vite vissute Dalle testimonianze di padri e figli si toccano con mano le esperienze, le difficoltà e le gioie di questa figura ( 14 )

15 È da tanto che volevo dirti. I genitori italiani scrivono ai loro figli / a cura di Giuseppe Caliceti e Giulio Mozzi. - Einaudi, E Con una campagna lanciata nella primavera del 2002, i curatori hanno invitato le madri e i padri italiani a scivere una lettera ai loro figli. Questo libro, risultato di un lavoro di scelta e di collage, raccoglie consigli e riflessioni, consuntivi di vita e testamenti spirituali, ricordi e inviti, segreti grandi e piccoli, sfoghi, paragoni tra l infanzia e l adolescenza di un tempo e quella di oggi. Finalmente papà! Una grande gioia che coglie gli uomini in contropiede / Kester Schlenz. - Red, SCH L'autore descrive in prima persona la sua esperienza di giovane padre. Sono narrate con allegria tutte le fasi: le emozioni e i piccoli problemi dell'attesa, le paure e i dubbi prima del parto, il parto. Poi il ritorno a casa di mamma e bebè, le prime malattie, le interferenze dei parenti, il mutamento di amicizie, la gelosia del neopapà nei confronti del piccolo intruso, i problemi educativi. Il gioco dell universo. Dialoghi immaginari tra un padre e una figlia / Dacia e Fosco Maraini. - Mondadori, MAR Un uomo straordinario. Bello, eccentrico, curioso, avido di vita, di conoscenza, di esperienze. E una figlia di eccezione che rilegge gli scritti paterni ricostruendo il percorso intellettuale ed esistenziale di un uomo intimamente conosciuto, eppure, come è giusto, anche misterioso, vicino e lontano come sanno essere le persone che più nel profondo segnano la nostra vita. In viaggio con mio padre / Bice Biagi. - Rizzoli, BIA La figlia di Enzo Biagi racconta in queste pagine un cammino in giro per l Italia, tra emozioni e tributi di gratitudine. Incontro dopo incontro, riaffiorano alla memoria i ricordi d infanzia, la cura premurosa di un papà precursore dei tempi che mandava le figlie a studiare all estero per farle crescere autonome e indipendenti. In viaggio con mio papà / Maria Fida Moro. - Rizzoli, MOR Maria Fida ripercorre i giorni dei viaggi all estero compiuti con Aldo Moro ricostruendo non la trama dei contatti politici delicati che erano la ragione prima di quelle visite, ma l intreccio sotterraneo e umanamente significativo dei piccoli fatti, delle abitudini e delle scoperte minime che di quei viaggi formavano la sostanza quotidiana e l interesse più intimo. ( 15 )

16 Lettera a Francesca che non si droga più / Luciano Doddoli. - Rizzoli, DOD Ripercorrendo l'intera storia del suo rapporto con la figlia alla ricerca del perché essa abbia scelto la strada dell'eroina, Luciano Doddoli fa pubblica ammissione di non aver saputo cogliere le esigenze di una generazione nuova e narra di come ha ricostruito un dialogo che ha contribuito a riportare sua figlia alla vita. Lettera a un figlio peruviano. Cronistoria di un adozione / Piero Giorgi. - Marietti, GIO Una coppia decide di adottare un figlio. Di fronte alle difficoltà di realizzare il proprio desiderio in Italia, i coniugi, al pari di molte altre persone che si trovano nella stessa situazione, si rivolgono all estero. È l inizio di un avventura umana ricca di risvolti imprevisti e di situazioni paradossali, che nascono anche dal groviglio delle strutture burocratiche e giuridiche. Lettera al padre / Franz Kafka. - SE, KAF Nel carattere di Kafka è curioso il suo profondissimo desiderio che il padre lo comprendesse e accettasse la sua attività infantile, la lettura e più tardi la letteratura, che il padre non lo respingesse fuori dalla società degli adulti, la sola indistruttibile... Suo padre rappresentava la priorità di uno scopo cui veniva subordinata la vita presente, scopo al quale si attiene la maggior parte degli adulti. Lettere di un padre alla figlia che si droga / Luciano Doddoli. - Rizzoli, DOD Un padre scrive alla figlia. È lontana, troppo lontana: perduta nei meandri della droga, sepolta in quel carcere dove non si vede ascolta, ma solo ci si consuma. Quel padre cerca di forzare con le parole la più invalicabile delle solitudini. E ogni parola gettata diventa la punta tagliente di un autoaccusa e la speranza impossibile diventa un impossibile ricordo. Nel nome del figlio. L adolescenza raccontata da un padre e da un figlio / Massimo e Niccolò Ammaniti. - Mondadori, AMM Uno psicanalista e un giovane scrittore, padre e figlio, parlano dell adolescenza. Una voce, quella del figlio, racconta le emozioni di un età agitata da mutamenti sconvolgenti e da radicali incertezze. In controcanto risponde la voce del padre, che ascolta e commenta con la comprensione di ( 16 )

17 chi sa riconoscere e valutare le eterne difficoltà del passaggio all età adulta, i timori che esso suscita e i riti che li esorcizzano. Nelle isole di Filippo. In viaggio con mia figlia - In viaggio con mio padre / Giacomo e Antonia Corna-Pellegrini. - Unicopli, COR Il racconto di un viaggio un poco speciale, un attento libro di geografia delle Filippine, il delicato rapporto tra un padre e una figlia: pagine che hanno il merito di farsi leggere, scritte bene, con chiarezza ed eleganza; soprattutto con grande sincerità nel delineare sia i paesaggi, i problemi difficili e la gente incontrata, sia i rapporti tra i due protagonisti del viaggio. Papà a tempo pieno. Problema aperto / Carlo Zanzi. - Paoline, ZAN Carlo Zanzi sospende temporaneamente la professione per accudire la figlioletta di pochi mesi e dare alla moglie, insegnante di psicologia, la possibilità di accettare la prima nomina e inserirsi nella scuola. Questa avventura induce a rivedere il rapporto uomo-donna all interno di una visione politica nuova che implica una più attenta riorganizzazione della società. Ti ricordi, papà? Padri e figlie, un rapporto enigmatico / Gianna Schelotto. - Mondadori, SCH La prima storia d amore di una donna è quella con il proprio padre. Spesso è anche la più complicata. Per crescere, la bambina deve staccarsi dall unione simbiotica con la mamma, concepire un sentimento profondo per il papà e poi accorgersi che a quel sentimento occorre porre dei limiti, altrimenti diventa proibito La vita senza limiti. La morte di Eluana in uno Stato di diritto / Beppino Englaro e Adriana Pannitteri. - Rizzoli, ENG Il 9 febbraio 2009 Eluana Englaro moriva. Ci sono voluti 6233 giorni perché il padre potesse liberarla e dirle addio; diciassette anni di vita sospesa fra la vita e la morte, durante i quali Beppino Englaro ha lasciato il suo lavoro e si è immerso nelle carte, nel tentativo di capire come dar voce alla figlia e far rispettare la sua volontà percorrendo sempre la strada della legalità; una battaglia in cui Englaro è tuttora impegnato. Volevo diventare papà.storia di un sogno e di una lotta d amore / Andrea Rosselli. - Mammeonline, ROS Un viaggio autobiografico all interno di un mondo poco conosciuto e comunque solitamente raccontato al femminile; una storia di vita che un aspirante padre propone a chiunque voglia sapere qualcosa in più sugni ( 17 )

18 infiniti retroscena psicologici, fisici, medici, sociali e legislativi dell infertilità, un dramma sociale che riguarda un numero sempre maggiore di coppie.... Il papà visto dai bambini Un eroe? Un amico? Sicuramente un grande! Andiamo a spasso / Debi Gliori. - Mondadori, Primi libri GLI Ci abbracciamo forte / Debi Gliori. - Mondadori, Primi libri GLI Ci pensa il tuo papà / Mireille d Allancé. - Babalibri, Primi libri ALL Facciamo un riposino / Debi Gliori. - Mondadori, Primi libri GLI Un fantasma nella mia stanza / Guido van Genechten. - Clavis, Primi libri GEN Impariamo a contare / Debi Gliori. - Mondadori, Primi libri GLI L ippocampo, un papà speciale / Eric Carle. - Mondadori, Primi libri CAR Il mio papà / Lila Prap. - San Paolo, Primi libri PRA Papà famondo / Bruno Tognolini e Piotr Socha. - Carthusia, Primi libri TOG Papà, mi prendi la luna, per favore? / Eric Carle. - La Margherita, Primi linri CAR Papà, non riesco a dormire! / Michael Foreman. - Piemme, Primi libri FOR Sei forte, papà! / Guido van Genechten. - Clavis, Primi libri GEN La biblioteca dei papà / Dennis Whelehan. - Bompiani, ( 18 )

19 Primi racconti WHE Dài, papà, gioca con me / Michel Séonnet e Michel Guiré-Vaka. - E.Elle, Primi racconti SEO Dov è il mio papà? / Shin Ji-Yum. - Editoriale Scienza, Primi racconti SHI Io e il mio papà / Georgia Galanti. - Nuages, Primi racconti GAL Papà cambia casa / Ann De Bode e Rien Broere. - EGA, Primi racconti DEB Papà diventa Re / Thierry Robberecht & Philippe Goossens. - Zoolibri, Primi racconti ROB Papà è un orco / Marie Farré e Amato Soro. - Emme, Primi racconti FAR Il papà mangione e altre storie dei miei bambini / Pinin Carpi. - Vallardi, Primi racconti CAR Un papà pazzesco / Pierre Louki. - Piccoli, Primi racconti LOU Una sirena nella vasca da bagno / Katja Reider e Angela von Roehl. - Nord-Sud, Primi racconti REI Sei forte, papà / Gianni Morandi e Nicoletta Costa. - Gallucci, Poesia MOR Anch io ho un papà / Christine Nöstlinger. - Einaudi, Racconti NOS Bel libro, papà / Chris Donner. - Einaudi, Racconti DON Cercasi padre disperatamente / Josephine Feeney. - Mondadori, Racconti FEE Denis del pane / Roberto Piumini. - Einaudi, Racconti PIU ( 19 )

20 Mamma e papà me ne vado / Christine Nöstlinger. - Einaudi, Racconti NOS Le memorie di Papà Mumin / Tove Jansson. - Salani, Racconti JAN Mio papà scrive la guerra / Luigi Garlando. - Piemme, Racconti GAR Un padre a ore (Mrs. Doubtfire) / Anne Fine. - Salani, Racconti FIN Padri di carta / Joan Bauer. - Mondadori, Racconti BAU Spaccato in due / Michel Lucet. - E.Elle, Racconti LUC Suo padre era un albatros / Pier Luigi Luisi. - Salani, Racconti LUI Papà Gambalunga / Jean Webster. - De Agostini, Racconti WEB Aiuto! Papà e mamma si separano / Elena Mora. - Piemme, Racconti MOR Tostissimo! / Domenico Luciani. - Feltrinelli, Racconti LUC Vacanze col padre / Marcello Argilli. - Mondadori, Racconti ARG Papà pirata / Evelyne Reberg. - Sonda, Gialli REB A spasso con papà : passeggiate e consigli utili per vivere la natura a piedi, in bicicletta e a cavallo / Antonio Lopez. - Giorgio Mondadori, R LOP Il bambino di Buchenwald : dal ghetto ai lager nel racconto di un padre. - Erre emme, R ZWE ( 20 )

Dal libro Per Amore solo per Amore - Introduzione

Dal libro Per Amore solo per Amore - Introduzione I poeti generalmente amano i gatti, perché i poeti non nutrono dubbi sulla loro superiorità. Marion C. Garrety che per prima leggi nel mio dolore e silenziosamente ti offri a lenirlo senza chiedere nulla

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola dell Infanzia di VESTRENO A.S. 2013/2014

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola dell Infanzia di VESTRENO A.S. 2013/2014 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola dell Infanzia di VESTRENO A.S. 2013/2014 Insegnante: BARINDELLI PAOLA PREMESSA: L insegnamento della Religione Cattolica nella scuola dell Infanzia

Dettagli

NEMO (NEuroMuscular Omnicentre)

NEMO (NEuroMuscular Omnicentre) NEMO (NEuroMuscular Omnicentre) A MULTI-SPECIALTY CLINICAL CENTRE FOR NEUROMUSCULAR DISEASES Dott.ssa Gabriella Rossi Psicologa Milano, 28/10/2011 Fortemente voluto da UILDM e AISLA, per contrastare il

Dettagli

Diana Dimonte. L affido: dall infanzia all adolescenza, un percorso alternativo. Un aiuto per capire, crescere, ritrovarsi

Diana Dimonte. L affido: dall infanzia all adolescenza, un percorso alternativo. Un aiuto per capire, crescere, ritrovarsi L affido: dall infanzia all adolescenza, un percorso alternativo Un aiuto per capire, crescere, ritrovarsi In occasione del Convegno sull affido Genitori di scorta si nasce o si diventa? - Strade e percorsi

Dettagli

COME SPIEGARE AI PICCOLI LE COSE DEI GRANDI. Action 1 - Youth for Europe Sub-Action 1.2 - Youth Initiatives

COME SPIEGARE AI PICCOLI LE COSE DEI GRANDI. Action 1 - Youth for Europe Sub-Action 1.2 - Youth Initiatives COME SPIEGARE AI PICCOLI LE COSE DEI GRANDI Action 1 - Youth for Europe Sub-Action 1.2 - Youth Initiatives Prefazione Se mi fosse chiesto di indicare il senso di Fiabe giuridiche, lo rintraccerei nelle

Dettagli

Papà Missione Possibile

Papà Missione Possibile Papà Missione Possibile Emiliano De Santis PAPÀ MISSIONE POSSIBILE www.booksprintedizioni.it Copyright 2015 Emiliano De Santis Tutti i diritti riservati Non insegnate ai bambini la vostra morale è così

Dettagli

UDA 1 Presentare, presentarsi, descrivere. FAD: PRESENTAZIONE IN PRIMA E TERZA PERSONA (h 5) IL TESTO, I TESTI

UDA 1 Presentare, presentarsi, descrivere. FAD: PRESENTAZIONE IN PRIMA E TERZA PERSONA (h 5) IL TESTO, I TESTI UDA 1 Presentare, presentarsi, descrivere FAD: PRESENTAZIONE IN PRIMA E TERZA PERSONA (h 5) PER COMINCIARE: IL TESTO, I TESTI Es, Misto (Verbale/Non verbale) Fumetto Verbale Non verbale (Visivo/Acustico)

Dettagli

Come si fa a stare bene insieme?

Come si fa a stare bene insieme? Come si fa a stare bene insieme? Stare insieme è bello. Alle volte per noi bambini è difficile. Abbiamo intrapreso questo viaggio alla scoperta di un modo migliore per vivere a scuola e non solo. Progetto

Dettagli

INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità

INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità Programmazione IRC 2014-2015 1 INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità della Chiesa, sia perché

Dettagli

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA HEAL YOUR LIFE WORKSHOP 4/5 OTTOBRE 2014 PRESSO CENTRO ESTETICO ERIKA TEMPIO D IGEA 1 E il corso dei due giorni ideato negli anni 80 da Louise Hay per insegnare il

Dettagli

Le principali differenze psicologiche, comportamentali e di ruolo tra maschi e femmine.

Le principali differenze psicologiche, comportamentali e di ruolo tra maschi e femmine. Dott.ssa Panaghia Facchinelli, Pedagogista clinica Tel 348-8742827 panaghia@email PERCORSO DI EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITA E ALLA SESSUALITA Questo progetto di educazione all affettività e sessualità è rivolto

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2015/2016 IO HO DIRITTO

PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2015/2016 IO HO DIRITTO PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2015/2016 IO HO DIRITTO Premessa La Scuola Cattolica si differenzia da ogni altra scuola che si limita a formare l uomo, mentre essa si propone

Dettagli

Per destinatari specifici

Per destinatari specifici Per destinatari specifici COME FOGLIE DAL VENTO RAPITE Affetti e legami che non invecchiano Un percorso per i famigliari di persone affette da demenza ospiti della RSA Cosa accade in una famiglia quando

Dettagli

QUAL E IL LUOGO DI RESIDENZA?

QUAL E IL LUOGO DI RESIDENZA? QUAL E IL LUOGO DI RESIDENZA? Base: 65 caregiver RESIDENZA PAZIENTE 80% 10% 9% 2% Abita con care givers Abita da solo Abita con altri familiari Altro 20 QUAL E IL GRADO DI VICINANZA TRA CG E MALATO? L

Dettagli

INTERVISTA LICIA TROISI ASTROFISICA CON UNA MARCIA IN PIÙ

INTERVISTA LICIA TROISI ASTROFISICA CON UNA MARCIA IN PIÙ INTERVISTA LICIA TROISI ASTROFISICA CON UNA MARCIA IN PIÙ Licia Troisi ASTROFISICA CON UNA MARCIA IN PIÙ Licia Troisi, di professione astrofisica, è senza dubbio l autrice fantasy italiana più amata. All

Dettagli

Programmazione 2014/2015. Elaborato da: Aiello Valentina. Scuola dell Infanzia. San Matteo. Nichelino

Programmazione 2014/2015. Elaborato da: Aiello Valentina. Scuola dell Infanzia. San Matteo. Nichelino Programmazione 2014/2015 Elaborato da: Aiello Valentina Scuola dell Infanzia San Matteo Nichelino Nella scuola dove siamo Quando in cerchio ci troviamo Si fa bella l esperienza Non possiamo farne senza!

Dettagli

DA DUE A TRE. dall innamoramento, all amore, alla GENITORIALITÀ. Virginia Satir

DA DUE A TRE. dall innamoramento, all amore, alla GENITORIALITÀ. Virginia Satir DA DUE A TRE dall innamoramento, all amore, alla GENITORIALITÀ Voglio poterti amare senza aggrapparmi, apprezzarti senza giudicarti, raggiungerti senza invaderti, invitarti senza insistere, lasciarti senza

Dettagli

Ci relazioniamo dunque siamo

Ci relazioniamo dunque siamo 7_CECCHI.N 17-03-2008 10:12 Pagina 57 CONNESSIONI Ci relazioniamo dunque siamo Curiosità e trappole dell osservatore... siete voi gli insegnanti, mi insegnate voi, come fate in questa catastrofe, con il

Dettagli

La mia famiglia non ha mai avuto così tanti amici

La mia famiglia non ha mai avuto così tanti amici La mia famiglia non ha mai avuto così tanti amici Come possono due genitori, entrambi lavoratori e con dei bambini piccoli, fare volontariato? Con una San Vincenzo formato famiglia! La Conferenza Famiglia

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA TUTTI A BORDO

PROGETTO ACCOGLIENZA TUTTI A BORDO PROGETTO ACCOGLIENZA TUTTI A BORDO L entrata alla scuola dell infanzia rappresenta per il bambino una tappa fondamentale di crescita. La scuola è il luogo dove il bambino prende coscienza della sua abilità

Dettagli

Quando la famiglia raddoppia

Quando la famiglia raddoppia AI PADRI, ALLE MADRI, AI FIGLI Quando la famiglia raddoppia Guida INFORMATIVA alla separazione non più coniugi.. ma sempre genitori a cura di FABIO BARZAGLI NETWORK EDUCATIVO PATERNITA.INFO www.paternita.info

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO LECTIO DOCTORALIS. Maria Luisa Cosso. Aula Magna del Rettorato 24 luglio 2007. Via G.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO LECTIO DOCTORALIS. Maria Luisa Cosso. Aula Magna del Rettorato 24 luglio 2007. Via G. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO LECTIO DOCTORALIS Maria Luisa Cosso Aula Magna del Rettorato 24 luglio 2007 Via G. Verdi, 8 - Torino Magnifico Rettore, Signor Preside, Professor Conti, Signore e Signori,

Dettagli

Questo libro è scritto da me su dettatura di Gesù Cristo. Voglio raccontare la malattia di mio marito e lo voglio fare con l aiuto di Dio.

Questo libro è scritto da me su dettatura di Gesù Cristo. Voglio raccontare la malattia di mio marito e lo voglio fare con l aiuto di Dio. Questo libro è scritto da me su dettatura di Gesù Cristo. Voglio raccontare la malattia di mio marito e lo voglio fare con l aiuto di Dio. Siccome il cancro è una malattia incurabile, Gesù vuole spiegare

Dettagli

GRAFOLOGIA & PERSONALITA

GRAFOLOGIA & PERSONALITA GRAFOLOGIA & PERSONALITA a cura della Dott.ssa Marialuisa IARUSSI La scrittura è un filo nero che emerge dal bianco del foglio rivelando qualcosa di noi. La mano è lo strumento del pensiero che dirige

Dettagli

l amore criminale 5 uccise vanno solo a ingrossare il numero di una statistica. E a ricordare quelle figlie ammazzate restano solo le madri e i padri.

l amore criminale 5 uccise vanno solo a ingrossare il numero di una statistica. E a ricordare quelle figlie ammazzate restano solo le madri e i padri. «La famiglia ammazza piú della mafia». Tutto è iniziato da qui, dal titolo di un articolo che commentava i dati di una ricerca. Era il 2007 e in Italia la legge sullo stalking non esisteva ancora. Secondo

Dettagli

Sessualità coniugale e metodi naturali

Sessualità coniugale e metodi naturali INER-Italia Istituto per l Educazione alla Sessualità e alla Fertilità Sessualità coniugale e metodi naturali Corso di preparazione per animatori di fidanzati e giovani coppie di sposi INER BS www.fecunditas.it

Dettagli

PRESA IN CARICO DELL ADOLESCENTE E DELLA SUA FAMIGLIA. Psicologa Acone Silvana

PRESA IN CARICO DELL ADOLESCENTE E DELLA SUA FAMIGLIA. Psicologa Acone Silvana PRESA IN CARICO DELL ADOLESCENTE E DELLA SUA FAMIGLIA Psicologa Acone Silvana L ADOLESCENTE: CHI SONO? Il compito dell adolescente è quello di "individuarsi" rispetto alla propria famiglia. Emanciparsi

Dettagli

Avere coraggio! Dieci buoni motivi a favore del matrimonio Spunti di riflessione della Chiesa cattolica

Avere coraggio! Dieci buoni motivi a favore del matrimonio Spunti di riflessione della Chiesa cattolica Avere coraggio! Dieci buoni motivi a favore del matrimonio Spunti di riflessione della Chiesa cattolica 1. Tutti cercano l amore. Tutti anelano ad essere amati e a donare amore. Ognuno è creato per un

Dettagli

Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso.

Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso. Anna Contardi Ass.Italiana Persone Down www.aipd.it Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso. Esperienze di educazione sessuale per adolescenti con disabilità intellettiva Premessa Esisteun diritto alla

Dettagli

1044 PIAZZE PER I 40 ANNI DELLA LEGGE 1044 SUI NIDI PENSIERI DEI NOSTRI GENITORI:

1044 PIAZZE PER I 40 ANNI DELLA LEGGE 1044 SUI NIDI PENSIERI DEI NOSTRI GENITORI: 1044 PIAZZE PER I 40 ANNI DELLA LEGGE 1044 SUI NIDI PENSIERI DEI NOSTRI GENITORI: L Asilo nido è un servizio essenziale per noi genitori lavoratori, sarebbe impossibile concepire l assenza di un servizio

Dettagli

Tullio De Mauro e Dario Ianes (a cura di) Giorni di scuola. Pagine di diario di chi ci crede ancora. Erickson

Tullio De Mauro e Dario Ianes (a cura di) Giorni di scuola. Pagine di diario di chi ci crede ancora. Erickson Tullio De Mauro e Dario Ianes (a cura di) Giorni di scuola Pagine di diario di chi ci crede ancora Erickson Lo sguardo dei bambini 39 Capitolo quinto Lo sguardo dei bambini di Camillo Bortolato Quando

Dettagli

l intervento, la ricerca che si sta progettando)

l intervento, la ricerca che si sta progettando) Definizione delle motivazioni che richiedono l attuazione del progetto (contesto e target) Il motivo è quello di lasciare a tutti un pensiero sull essere felici. Definizione chiara e coerente degli obiettivi

Dettagli

PERCHE FARE FORMAZIONE sull accompagnamento al morire.

PERCHE FARE FORMAZIONE sull accompagnamento al morire. UNA PROPOSTA FORMATIVA: il parere del geriatra Evelina Bianchi * LA FORMAZIONE Ho consultato la Treccani, enciclopedia della lingua italiana, alla voce formazione: deriva dal latino formatio, -onis e indica

Dettagli

SAMI MODIANO PER QUESTO HO VISSUTO

SAMI MODIANO PER QUESTO HO VISSUTO SAMI MODIANO PER QUESTO HO VISSUTO La mia vita ad Auschwitz-Birkenau e altri esili a cura di Marcello Pezzetti e Umberto Gentiloni Silveri Il volume è frutto della collaborazione della Provincia di Roma

Dettagli

Proprietà letteraria riservata 2015 RCS Libri S.p.A., Milano Originariamente pubblicato da Casa Editrice San Rafaele nel 2010. ISBN 978-88-915-1545-2

Proprietà letteraria riservata 2015 RCS Libri S.p.A., Milano Originariamente pubblicato da Casa Editrice San Rafaele nel 2010. ISBN 978-88-915-1545-2 Una parola per te Proprietà letteraria riservata 2015 RCS Libri S.p.A., Milano Originariamente pubblicato da Casa Editrice San Rafaele nel 2010. ISBN 978-88-915-1545-2 Prima edizione Fabbri Editori: aprile

Dettagli

UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO

UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO Associazione di Volontariato per la Qualità dell Educazione UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO Esplora con noi il mondo del volontariato! con il contributo della con il patrocinio Comune di Prepotto Club UNESCO

Dettagli

Bambini e Lutto Farra, 24 febbraio 2013

Bambini e Lutto Farra, 24 febbraio 2013 Bambini e Lutto Farra, 24 febbraio 2013 Obiettivi: - informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara - dare alcune indicazioni pratiche - suggerire alcuni

Dettagli

Scritto da Simona Straforini Martedì 03 Marzo 2015 11:27 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo 2015 15:29

Scritto da Simona Straforini Martedì 03 Marzo 2015 11:27 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo 2015 15:29 Sono qui da 15 giorni e ho già avuto il primo grosso scombussolamento emotivo: un ondata di dubbi, paure, rabbia, senso di inadeguatezza, solitudine e chi più ne ha, più ne metta. Il tutto stimolato da

Dettagli

Classi 1 A 1B 1C Scuola Aurelio Saffi di Siena LA POSTA DEL CUORE

Classi 1 A 1B 1C Scuola Aurelio Saffi di Siena LA POSTA DEL CUORE Classi 1 A 1B 1C Scuola Aurelio Saffi di Siena LA POSTA DEL CUORE All inizio del mese di Febbraio abbiamo chiesto ai bambini di procurarsi delle buste da lettera nuove. Quando tutti le hanno portate a

Dettagli

*** SASHA per SEMPRE ***

*** SASHA per SEMPRE *** *** SASHA per SEMPRE *** Siamo una coppia di portoghesi che abita in Italia da più di 10 anni. Abbiamo un figlio piccolo e nel 2010 abbiamo deciso di avventurarci in un progetto di solidarietà e di Amore:

Dettagli

LA GRANDE AVVENTURA. dagli 11 anni. Illustrazioni di Paolo D Altan Serie Rossa n 74 Pagine: 304 Codice: 978-88-566-4002-1 Anno di pubblicazione: 2011

LA GRANDE AVVENTURA. dagli 11 anni. Illustrazioni di Paolo D Altan Serie Rossa n 74 Pagine: 304 Codice: 978-88-566-4002-1 Anno di pubblicazione: 2011 dagli 11 anni LA GRANDE AVVENTURA Robert Westall Illustrazioni di Paolo D Altan Serie Rossa n 74 Pagine: 304 Codice: 978-88-566-4002-1 Anno di pubblicazione: 2011 L autore Scrittore inglese, nato nel 1929

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA FIAT PANDA

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA FIAT PANDA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA FIAT PANDA Intervento dell Amministratore Delegato della Fiat, Sergio Marchionne Pomigliano d Arco (NA) - 14 dicembre 2011 h 9:00 Signore e signori, buongiorno a tutti. E un piacere

Dettagli

Domenica, 19 aprile 2009. Il Signore è con te

Domenica, 19 aprile 2009. Il Signore è con te Domenica, 19 aprile 2009 Il Signore è con te Marco 16:15-20- E disse loro: Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi

Dettagli

..conoscere il Servizio Volontario Europeo

..conoscere il Servizio Volontario Europeo ..conoscere il Servizio Volontario Europeo 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE Cari amici, il tempo dell estate è un tempo che chiede necessariamente voglia di leggerezza. Proprio di questa abbiamo bisogno

Dettagli

Riflessioni sul valore dell amicizia Ogni uomo è un isola - Nessun uomo è un isola

Riflessioni sul valore dell amicizia Ogni uomo è un isola - Nessun uomo è un isola Riflessioni sul valore dell amicizia Ogni uomo è un isola - Nessun uomo è un isola La frase, tratta da un noto film con Hugh Grant ( About a boy ), apre la strada a importanti riflessioni sul valore a

Dettagli

QUANTE EMOZIONI GESU

QUANTE EMOZIONI GESU SCUOLA DELL INFANZIA SACRA FAMIGLIA La Spezia PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2014-2015 QUANTE EMOZIONI GESU Al centro di qualsiasi programmazione nella scuola dell Infanzia ci deve

Dettagli

Stile ed identità dell animatore. Giacomo Prati

Stile ed identità dell animatore. Giacomo Prati + Stile ed identità dell animatore Giacomo Prati + Cosa vedremo, sentiremo e faremo STILE E IDENTITA DELL ANIMATORE - Identikit dell animatore Che cosa vuol dire animare? Il libretto di istruzioni dell

Dettagli

Introduzione. A chi è destinato il programma? Obiettivi

Introduzione. A chi è destinato il programma? Obiettivi Introduzione Tina e Toni è un programma di prevenzione globale destinato alle strutture che accolgono bambini dai 4 ai 6 anni, come le scuole dell infanzia, le strutture d accoglienza e i centri che organizzano

Dettagli

SCUOLA DELLA FEDE [4] La risposta dell uomo a Dio [5.03. 2013]

SCUOLA DELLA FEDE [4] La risposta dell uomo a Dio [5.03. 2013] SCUOLA DELLA FEDE [4] La risposta dell uomo a Dio [5.03. 2013] 1. La risposta a Dio che ci parla; a Dio che intende vivere con noi; a Dio che ci fa una proposta di vita, è la fede. Questa sera cercheremo

Dettagli

Viaggio in Senegal ottobre 2013

Viaggio in Senegal ottobre 2013 Viaggio in Senegal ottobre 2013 Dal 26 ottobre al 1 novembre, 11 persone, 4 dentisti ( 2 dentisti e 2 aiuti), 5 terapeuti Esseni, 1 consulente per i problemi articolari e un accompagnatrie per la logistica

Dettagli

Educazione di genere: impossibile non farla

Educazione di genere: impossibile non farla Educazione di genere: impossibile non farla Inizia prima della nascita Riguarda loro, ma innanzitutto noi Riguarda la soggettività individuale ma anche la struttura sociale E la struttura sociale a sua

Dettagli

Circolo Didattico di Angera

Circolo Didattico di Angera Circolo Didattico di Angera COME AIUTARE I PROPRI FIGLI A STUDIARE E A FARE I COMPITI Indicazioni della scuola per i genitori degli alunni Linee guida redatte dal Nucleo di Autovalutazione e Qualità PREMESSA

Dettagli

Il Libro dei Sopravvissuti

Il Libro dei Sopravvissuti Il Libro dei Sopravvissuti Cathy Freeman: una GRANDE atleta Nel 2000 ha partecipato alle Olimpiadi di Sydney: è stata la porta bandiera e ha acceso la fiamma olimpica Ha vinto la gara dei 400 metri da

Dettagli

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità Un mondo di bellissimi colori: io e l'ambiente. Tanti bambini tutti colorati: io e gli altri. Un bambino dai colori speciali: io e la famiglia. Avvento e Natale. Io e Gesù, una giornata insieme a Gesù.

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL LIBRO Siria MON AMOUR

PRESENTAZIONE DEL LIBRO Siria MON AMOUR PRESENTAZIONE DEL LIBRO Siria MON AMOUR Reading del libro a cura dei ragazzi della IIIA della scuola media n. 2 "S. Farina" Con la collaborazione della libreria Il Labirinto di Alghero Un matrimonio combinato,

Dettagli

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE?

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? Ogni genitore desidera essere un buon educatore dei propri figli, realizzare il loro bene, ma non è sempre in armonia con le dinamiche affettive, i bisogni,

Dettagli

IO, CITTADINO DEL MONDO

IO, CITTADINO DEL MONDO Scuola dell Infanzia S.Giuseppe via Emaldi13, Lugo (RA) IO, CITTADINO DEL MONDO VIAGGIARE E UN AVVENTURA FANTASTICA A.S. 2013 / 2014 INTRODUZIONE Quest anno si parte per un viaggio di gruppo tra le culture

Dettagli

INTERVISTA ALLA SCRITTRICE

INTERVISTA ALLA SCRITTRICE Tratto da: M. Cecconi, La morte raccontata ai bambini: il ciclo della vita. Intervista ad Angela Nanetti, Il Pepeverde n. 10, 2001, pp. 10 11. Copyright INTERVISTA ALLA SCRITTRICE ANGELA NANETTI LA MORTE

Dettagli

POESIE SULLA FAMIGLIA

POESIE SULLA FAMIGLIA I S T I T U T O S. T E R E S A D I G E S Ù Scuola Primaria POESIE SULLA FAMIGLIA A CURA DEI BAMBINI DELLA QUARTA PRIMARIA a.s. 2010/2011 via Ardea, 16-00183 Roma www.stjroma.it La gratitudine va a mamma

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 1 programmazionescinfdonmandirc14.15 ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 2 GIORNATA SCOLASTICA

Dettagli

PER LA PSICANALISI LAICA INTERVENTO M. PLON

PER LA PSICANALISI LAICA INTERVENTO M. PLON PER LA PSICANALISI LAICA INTERVENTO M. PLON C è un libro sui ragazzini agitati, dal titolo On agite un enfant: è un gioco di parole, perché c era una pubblicità di una bevanda gassata che se non ricordo

Dettagli

MEDIAZIONE FAMILIARE INCONTRI PROTETTI SOSTEGNO NELL AFFIDO

MEDIAZIONE FAMILIARE INCONTRI PROTETTI SOSTEGNO NELL AFFIDO Il servizio di mediazione e sostegno SMS, nei suoi diversi ambiti di applicazione ha come caratteristica la restituzione di responsabilità e di autodeterminazione alle parti del sistema famiglia che si

Dettagli

Corso di aggiornamento Inserimento scolastico dei minori adottati o in affidamento familiare

Corso di aggiornamento Inserimento scolastico dei minori adottati o in affidamento familiare Corso di aggiornamento Inserimento scolastico dei minori adottati o in affidamento familiare 1 incontro 11 aprile 2011 Assistente sociale Maria Grazia Pensabene Servizio politiche sociali e abitative -

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

Formazione genitori. I percorsi

Formazione genitori. I percorsi Formazione genitori Sappiamo che spesso è difficile trovare un po di tempo per pensare a come siamo genitori e dedicarci alla nostra formazione di educatori, sappiamo però anche quanto sia importante ritagliarsi

Dettagli

Edvard Munch - Adolescenza (1894)

Edvard Munch - Adolescenza (1894) SESSUALITÀ IN ADOLESCENZA L adolescenza è una fase di transizione che ha inizio con una metamorfosi unica e irripetibile: quella del corpo (è la fase così detta della pubertà). Da sempre la pubertà segna

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA SCUOLA PRIMARIA ALDA COSTA FERRARA CLASSE IV A A.S. 2014/15 PARTECIPIAMO AL CONCORSO Luciana Albieri Edizione2015 Associazione Dammi la Mano SON TUTTE BELLE LE FAMIGLIE

Dettagli

QUELLO CHE CERCHI C È Il mago di Oz - L. FrankBaum

QUELLO CHE CERCHI C È Il mago di Oz - L. FrankBaum QUELLO CHE CERCHI C È Il mago di Oz - L. FrankBaum Questa storia è stata scelta perché ricca di spunti educativi. Nel periodo dell inserimento ci guiderà DOROTHY che ci aiuterà nella conoscenza delle regole

Dettagli

NATALINA INSERRA FABIO, UNA VITA SPEZZATA quando l errore medico cambia l esistenza Bonfirraro Editore 3

NATALINA INSERRA FABIO, UNA VITA SPEZZATA quando l errore medico cambia l esistenza Bonfirraro Editore 3 Zeta 1 1 2 NATALINA INSERRA FABIO, UNA VITA SPEZZATA quando l errore medico cambia l esistenza Bonfirraro Editore 3 2010 by Bonfirraro Editore Viale Ritrovato, 5-94012 Barrafranca - Enna Tel. 0934.464646-0934.519716

Dettagli

Chi ha una mano per combattere, anche solo con la penna e l arte dello scrivere, ha anche un cuore

Chi ha una mano per combattere, anche solo con la penna e l arte dello scrivere, ha anche un cuore Chi ha una mano per combattere, anche solo con la penna e l arte dello scrivere, ha anche un cuore grande, capace di affrontare il sacrificio per lasciarci. Enzo Baldoni non è solo. Ognuno di noi è Unico

Dettagli

LABORATORIO 1 1 INCONTRO - IL CICLO VITALE DELLA FAMIGLIA

LABORATORIO 1 1 INCONTRO - IL CICLO VITALE DELLA FAMIGLIA iuseppeolivotti giuseppeolivo LABORATORIO 1 1 INCONTRO - IL CICLO VITALE DELLA FAMIGLIA Venire al mondo è come essere gettati in un libro in cui ci sono già altri personaggi ed altre storie, e entrare

Dettagli

Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA.

Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA. Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA. Di tutto quello che anche quest anno abbiamo cercato di fare, dei bambini della scuola dell Infanzia che continuano a giocare

Dettagli

Unità 6. Al Pronto Soccorso. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai:

Unità 6. Al Pronto Soccorso. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai: Unità 6 Al Pronto Soccorso In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso l uso degli

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

Nicolò UGANDA Gapyear

Nicolò UGANDA Gapyear Nicolò, Diario dall Uganda Se c è il desiderio, allora il grande passo è compiuto, e non resta che fare la valigia. Se invece ci si riflette troppo, il desiderio finisce per essere soffocato dalla fredda

Dettagli

Se chiedo aiuto mi porteranno via i bambini?

Se chiedo aiuto mi porteranno via i bambini? Lettera alle Mamme_Layout 1 11/09/2015 17:10 Pagina 1 Tribunale per i Minorenni dell Emilia Romagna Se chiedo aiuto mi porteranno via i bambini? Dialogo con le mamme che subiscono violenza in famiglia

Dettagli

Giovedì 15 Marzo 2012

Giovedì 15 Marzo 2012 Giovedì 15 Marzo 2012 L ESPERIENZA DEL MORIRE COME AIUTARE I BAMBINI AD AFFRONTARE LA PERDITA DI UNA PERSONA CARA SILVIA VARANI Psicoterapeuta Fondazione ANT Italia Onlus Fratelli, a un tempo stesso, Amore

Dettagli

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C)

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C) SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C) Grado della Celebrazione: Festa Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il brano evangelico di oggi ci offre il ritratto di ogni famiglia nelle sue componenti

Dettagli

Se chiedo aiuto mi porteranno via i bambini?

Se chiedo aiuto mi porteranno via i bambini? Priority mom Tribunale per i Minorenni dell Emilia Romagna Cosa posso fare per interrompere subito la violenza? rivolgiti alle Forze dell Ordine o al Servizio Sociale più vicino chiedi aiuto al Centro

Dettagli

Se chiedo aiuto mi porteranno via i bambini?

Se chiedo aiuto mi porteranno via i bambini? Tribunale per i Minorenni dell Emilia Romagna Se chiedo aiuto mi porteranno via i bambini? Dialogo con le mamme che subiscono violenza in famiglia per conoscere l intervento della giustizia minorile Indice:

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2014/2015 UN MONDO CREATO PER ME

PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2014/2015 UN MONDO CREATO PER ME PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2014/2015 UN MONDO CREATO PER ME Premessa In riferimento al Progetto Educativo e alle Indicazioni Nazionali, l'insegnamento della Religione

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE SULLE ALI DELLE EMOZIONI

PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE SULLE ALI DELLE EMOZIONI PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE SULLE ALI DELLE EMOZIONI FESTE E RICORRENZE Le feste rappresentano esperienze belle e suggestive da vivere e ricordare per

Dettagli

I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo?

I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo? I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo? In Italia, secondo valutazioni ISTAT, i nonni sono circa undici milioni e cinquecento mila, pari al 33,3% dei cittadini che hanno dai 35 anni in su. Le donne

Dettagli

Una proposta di itinerario per... sposi in cammino

Una proposta di itinerario per... sposi in cammino Una proposta di itinerario per... sposi in cammino dedicato a tutti gli sposi che hanno il desiderio di interrogarsi sul significato del loro matrimonio Sposi in cammino FAMIGLIA SORGENTE DI COMUNIONE

Dettagli

PRIMA DOPO. Quando si rompe

PRIMA DOPO. Quando si rompe AUTOSTIMA PRIMA DOPO Quando si rompe I segni rimangono Cos è l AUTOSTIMA AUTOSTIMA VALUTAZIONE DI SE SENTIMENTI Cos è l AUTOSTIMA Sé PERCEPITO FEEDBACK dalla realtà Abilità Caratteristiche Qualità Presenti

Dettagli

LA PATERNITÀ NASCE COL NEONATO?

LA PATERNITÀ NASCE COL NEONATO? LA PATERNITÀ NASCE COL NEONATO? Convegno IRIS Non c è 2 senza 3 - Milano, 8 febbraio 2010 Alberto Pellai, Medico PhD, Psicoterapeuta dell Età Evolutiva Dipartimento di Sanità Pubblica Facoltà di Medicina

Dettagli

INNAM0RARSI DELLA PAR0LA LA PAR0LA SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZ0 A N0I. Cammino di Avvento 2013. per Bambini dai 7 ai 10 anni

INNAM0RARSI DELLA PAR0LA LA PAR0LA SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZ0 A N0I. Cammino di Avvento 2013. per Bambini dai 7 ai 10 anni INNAM0RARSI DELLA PAR0LA LA PAR0LA SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZ0 A N0I. Cammino di Avvento 2013 per Bambini dai 7 ai 10 anni DIOCESI DI FOSSANO Commissione Diocesana Pastorale Ragazzi Ehi!!

Dettagli

TEATRO COMUNALE CORSINI. giovedì 28 febbraio 2013

TEATRO COMUNALE CORSINI. giovedì 28 febbraio 2013 TEATRO COMUNALE CORSINI giovedì 28 febbraio 2013 Credo che tutti i ragazzi in questa fase di età abbiamo bisogno di uscire con gli amici e quindi di libertà. Credo che questo spettacolo voglia proprio

Dettagli

Concorso Nazionale di poesia città di Foligno. Sezione Ragazzi

Concorso Nazionale di poesia città di Foligno. Sezione Ragazzi Concorso Nazionale di poesia città di Foligno Sezione Ragazzi LA VITA La vita è come un libro illustrato Dal quale spesso rimani affascinato A tal punto che resteresti incollato E vorresti sfogliarla tutta

Dettagli

Tabelle descrittive al tempo zero. Tabella 1. Dati socio-demografici e clinici dei pazienti

Tabelle descrittive al tempo zero. Tabella 1. Dati socio-demografici e clinici dei pazienti Tabelle relative ai pazienti con depressione maggiore e ai loro familiari adulti e minori che hanno partecipato allo studio e sono stati rivalutati a sei mesi - dati preliminari a conclusione dello studio

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

Programmazione di religione cattolica

Programmazione di religione cattolica Programmazione di religione cattolica Istituto Comprensivo P. Gobetti Trezzano sul Naviglio Anno Scolastico 2012/2013 INSEGNANTE: Franca M. CAIATI Obiettivi specifici di Apprendimento Questi obiettivi

Dettagli

Il gabbiano Jonathan Livingston

Il gabbiano Jonathan Livingston Il gabbiano Jonathan Livingston Il gabbiano Jonathan Livingston è un gabbiano fuori dal comune: non segue mai lo stormo e va ad esercitarsi da solo per migliorare la tecnica del volo ad alta quota. Questo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE di EDUCAZIONE RELIGIOSA anno scolastico 2009-2010

PROGRAMMAZIONE ANNUALE di EDUCAZIONE RELIGIOSA anno scolastico 2009-2010 PROGRAMMAZIONE ANNUALE di EDUCAZIONE RELIGIOSA anno scolastico 2009-2010 DIO DIPINGE I COLORI DELLA VITA CHE DONO LA FESTA... HO UN AMICO DI NOME GESU A CHIESA COME SEGNO VIVENTE D 但 MORE Insegnanti: Cambareri

Dettagli

RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST -

RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST - RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST - INIZIO Ricominciare una nuova vita da zero mi spaventa peró so che tante persone ce la fanno, posso farcela anch io! preferirei continuare

Dettagli

STILE DI COPPIA E FAMIGLIA D ORIGINE TRA CONTINUITA E CAMBIAMENTO

STILE DI COPPIA E FAMIGLIA D ORIGINE TRA CONTINUITA E CAMBIAMENTO STILE DI COPPIA E FAMIGLIA D ORIGINE TRA CONTINUITA E CAMBIAMENTO Nell ultimo incontro ci siamo lasciati con l esortazione dei genitori di Anna rivolta a Tobi: Davanti al Signore ti affido mia figlia in

Dettagli

Le caratteristiche dell adolescenza. Problematiche tipiche del contesto attuale

Le caratteristiche dell adolescenza. Problematiche tipiche del contesto attuale Le caratteristiche dell adolescenza Problematiche tipiche del contesto attuale Le mete da raggiungere L obiettivo è la maturità: Fisica (corpo e capacità di generare) Mentale (generalizzazione e astrazione)

Dettagli