TABELLE DI SCRUTINIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TABELLE DI SCRUTINIO"

Transcript

1 Modello n R Tabelle di scrutinio con frontespizio stampato in nero ELEZIONE DEL CONSIGLIO E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLE MARCHE ANNO 2010 CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE PROVINCIALE DI... COMUNE DI... TABELLE DI SCRUTINIO con frontespizio stampato in nero (da inserire nella busta n. 6-R) Sezione n.... IL VICE PRESIDENTE IL PRESIDENTE GLI SCRUTATORI... Bollo della sezione... IL SEGRETARIO Avvertenze Pag. 2 ALLE COALIZIONI REGIONALI COLLEGATE AI CANDIDATI A PRESIDENTE.. Pagg ALLE LISTE PROVINCIALI ED AI CANDIDATI A CONSIGLIERE Pagg SCHEDE BIANCHE Pag. 106 SCHEDE NULLE Pag. 107

2 AVVERTENZE 1) In caso di scheda che contiene solo un voto valido per il candidato a Presidente, se ne deve prendere nota: ai fini della quadratura con i votanti - sia nel prospetto voti validi alla coalizione regionale collegata al candidato a Presidente ; - sia nel prospetto A) schede che contengono solo un voto valido per il candidato a Presidente. 2) La nullità del voto per il candidato a Presidente rende, in ogni caso, nullo il voto per la lista provinciale; la relativa scheda, pertanto, deve ritenersi scheda nulla. In tale caso se ne deve prendere nota: ai fini della quadratura con i votanti - nel prospetto "schede nulle"; fuori quadratura con i votanti - sia nel prospetto "voti alla coalizione regionale nulli"; - sia nel prospetto "voti di lista nulli". 3) In caso di voto nullo per la lista provinciale ma valido per il candidato a Presidente, se ne deve prendere nota: ai fini della quadratura con i votanti - sia nel prospetto voti validi alla coalizione regionale collegata al candidato a Presidente ; - sia nel prospetto B) schede che contengono un voto valido per il candidato a Presidente e voti nulli per le liste ; fuori quadratura con i votanti - nel prospetto voti di lista nulli. 4) Il voto contestato e provvisoriamente non assegnato per il candidato a Presidente rende, in ogni caso, contestato e provvisoriamente non assegnato il voto per la lista provinciale. In tale caso se ne deve prendere nota: ai fini della quadratura con i votanti - nel prospetto voti alla coalizione regionale contestati e provvisoriamente non assegnati ; fuori quadratura con i votanti - nel prospetto voti di lista contestati e provvisoriamnete non assegnati". 5) In caso di voto contestato e provvisoriamente non assegnato per la lista provinciale ma valido per il candidato a Presidente se ne deve prendere nota: ai fini della quadratura con i votanti - sia nel prospetto voti validi alla coalizione regionale collegata al candidato a Presidente ; - sia nel prospetto C) schede che contengono un voto valido per il candidato a Presidente e voti contestati e provvisoriamente non assegnati alle liste ; fuori quadratura con i votanti - nel prospetto voti di lista contestati e provvisoriamente non assegnati".

3 ALLE COALIZIONI REGIONALI COLLEGATE AI CANDIDATI A PRESIDENTE (da pagina 4 a pagina 13) N.B. I voti alle liste provinciali ed ai candidati a Consigliere devono essere annotati negli appositi prospetti (pagine da 16 a 104)

4 4 MODELLO N. 260-R TABELLE DI SCRUTINIO COALIZIONE REGIONALE N. 1 COLLEGATA AL CANDIDATO A PRESIDENTE (nome e cognome) avente il contrassegno formata dalle liste provinciali (sigle) VALIDI ALLA COALIZIONE REGIONALE COLLEGATA AL CANDIDATO A PRESIDENTE compresi quelli contestati ed assegnati [Paragrafo 37, lettera A, colonna 1 del verbale] ALLA COALIZIONE REGIONALE NULLI (1) [Paragrafo 33, lett. A, del verbale] ALla coalizione regionale CONTESTATI E provvisoriamente NON assegnati (2) [Paragrafo 34 del verbale] (1) I voti annotati in questo prospetto non entrano nella quadratura con i votanti, in quanto gli stessi sono registrati anche nel prospetto delle schede nulle (pag. 107) (2) I voti alla coalizione regionale contestati e provvisoriamente non assegnati si intendono contestati e provvisoriamente non assegnati anche alle liste provinciali. Pertanto i dati contenuti in questo prospetto sono annotati anche nel/i prospetto/i voti di lista contestati e provvisoriamente non assegnati (da pag. 16 in poi). Tali voti entrano nella quadratura con i votanti (Riepilogo - paragrafo 37 - lett. F del verbale)

5 MODELLO N. 260-R TABELLE DI SCRUTINIO 5 di cui (3) SCHEDE CHE CONTENGONO VALIdI SOLO per il CANDIDATO a PRESIDENTE CIOè: A) B) C) SCHEDE CHE CONTENGONO SOLO UN VOTO VALIDO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE SCHEDE CHE CONTENGONO UN VOTO VALIDO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE E NULLI PER LE LISTE SCHEDE CHE CONTENGONO UN VOTO VALIDO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE E CONTESTATI E PROVVISORIAMENTE NON ASSEGNATI ALLE LISTE TOTALE: A) + B) + C) =... DELLE SCHEDE CHE CONTENGONO VALIDI SOLO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE [Paragrafo 37, lettera A, colonna 2, del verbale] (3) La locuzione di cui è da intendersi nel senso che i dati annotati in questo prospetto sono stati già annotati anche nel prospetto voti validi alla coalizione regionale collegata al candidato a Presidente (pagina precedente). Pertanto tali dati entrano soltanto nella quadratura dello scrutinio delle liste provinciali (riepilogo - paragrafo 37 - lett. B del verbale)

6 6 MODELLO N. 260-R TABELLE DI SCRUTINIO COALIZIONE REGIONALE N. 2 COLLEGATA AL CANDIDATO A PRESIDENTE (nome e cognome) avente il contrassegno formata dalle liste provinciali (sigle) VALIDI ALLA COALIZIONE REGIONALE COLLEGATA AL CANDIDATO A PRESIDENTE compresi quelli contestati ed assegnati [Paragrafo 37, lettera A, colonna 1 del verbale] ALLA COALIZIONE REGIONALE NULLI (1) [Paragrafo 33, lett. A, del verbale] ALla coalizione regionale CONTESTATI E provvisoriamente NON assegnati (2) [Paragrafo 34 del verbale] (1) I voti annotati in questo prospetto non entrano nella quadratura con i votanti, in quanto gli stessi sono registrati anche nel prospetto delle schede nulle (pag. 107) (2) I voti alla coalizione regionale contestati e provvisoriamente non assegnati si intendono contestati e provvisoriamente non assegnati anche alle liste provinciali. Pertanto i dati contenuti in questo prospetto sono annotati anche nel/i prospetto/i voti di lista contestati e provvisoriamente non assegnati (da pag. 16 in poi). Tali voti entrano nella quadratura con i votanti (Riepilogo - paragrafo 37 - lett. F del verbale)

7 MODELLO N. 260-R TABELLE DI SCRUTINIO 7 di cui (3) SCHEDE CHE CONTENGONO VALIdI SOLO per il CANDIDATO a PRESIDENTE CIOè: A) B) C) SCHEDE CHE CONTENGONO SOLO UN VOTO VALIDO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE SCHEDE CHE CONTENGONO UN VOTO VALIDO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE E NULLI PER LE LISTE SCHEDE CHE CONTENGONO UN VOTO VALIDO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE E CONTESTATI E PROVVISORIAMENTE NON ASSEGNATI ALLE LISTE TOTALE: A) + B) + C) =... DELLE SCHEDE CHE CONTENGONO VALIDI SOLO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE [Paragrafo 37, lettera A, colonna 2, del verbale] (3) La locuzione di cui è da intendersi nel senso che i dati annotati in questo prospetto sono stati già annotati anche nel prospetto voti validi alla coalizione regionale collegata al candidato a Presidente (pagina precedente). Pertanto tali dati entrano soltanto nella quadratura dello scrutinio delle liste provinciali (riepilogo - paragrafo 37 - lett. B del verbale)

8 8 MODELLO N. 260-R TABELLE DI SCRUTINIO COALIZIONE REGIONALE N. 3 COLLEGATA AL CANDIDATO A PRESIDENTE (nome e cognome) avente il contrassegno formata dalle liste provinciali (sigle) VALIDI ALLA COALIZIONE REGIONALE COLLEGATA AL CANDIDATO A PRESIDENTE compresi quelli contestati ed assegnati [Paragrafo 37, lettera A, colonna 1 del verbale] ALLA COALIZIONE REGIONALE NULLI (1) [Paragrafo 33, lett. A, del verbale] ALla coalizione regionale CONTESTATI E provvisoriamente NON assegnati (2) [Paragrafo 34 del verbale] (1) I voti annotati in questo prospetto non entrano nella quadratura con i votanti, in quanto gli stessi sono registrati anche nel prospetto delle schede nulle (pag. 107) (2) I voti alla coalizione regionale contestati e provvisoriamente non assegnati si intendono contestati e provvisoriamente non assegnati anche alle liste provinciali. Pertanto i dati contenuti in questo prospetto sono annotati anche nel/i prospetto/i voti di lista contestati e provvisoriamente non assegnati (da pag. 16 in poi). Tali voti entrano nella quadratura con i votanti (Riepilogo - paragrafo 37 - lett. F del verbale)

9 MODELLO N. 260-R TABELLE DI SCRUTINIO 9 di cui (3) SCHEDE CHE CONTENGONO VALIdI SOLO per il CANDIDATO a PRESIDENTE CIOè: A) B) C) SCHEDE CHE CONTENGONO SOLO UN VOTO VALIDO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE SCHEDE CHE CONTENGONO UN VOTO VALIDO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE E NULLI PER LE LISTE SCHEDE CHE CONTENGONO UN VOTO VALIDO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE E CONTESTATI E PROVVISORIAMENTE NON ASSEGNATI ALLE LISTE TOTALE: A) + B) + C) =... DELLE SCHEDE CHE CONTENGONO VALIDI SOLO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE [Paragrafo 37, lettera A, colonna 2, del verbale] (3) La locuzione di cui è da intendersi nel senso che i dati annotati in questo prospetto sono stati già annotati anche nel prospetto voti validi alla coalizione regionale collegata al candidato a Presidente (pagina precedente). Pertanto tali dati entrano soltanto nella quadratura dello scrutinio delle liste provinciali (riepilogo - paragrafo 37 - lett. B del verbale)

10 10 MODELLO N. 260-R TABELLE DI SCRUTINIO COALIZIONE REGIONALE N. 4 COLLEGATA AL CANDIDATO A PRESIDENTE (nome e cognome) avente il contrassegno formata dalle liste provinciali (sigle) VALIDI ALLA COALIZIONE REGIONALE COLLEGATA AL CANDIDATO A PRESIDENTE compresi quelli contestati ed assegnati [Paragrafo 37, lettera A, colonna 1 del verbale] ALLA COALIZIONE REGIONALE NULLI (1) [Paragrafo 33, lett. A, del verbale] ALla coalizione regionale CONTESTATI E provvisoriamente NON assegnati (2) [Paragrafo 34 del verbale] (1) I voti annotati in questo prospetto non entrano nella quadratura con i votanti, in quanto gli stessi sono registrati anche nel prospetto delle schede nulle (pag. 107) (2) I voti alla coalizione regionale contestati e provvisoriamente non assegnati si intendono contestati e provvisoriamente non assegnati anche alle liste provinciali. Pertanto i dati contenuti in questo prospetto sono annotati anche nel/i prospetto/i voti di lista contestati e provvisoriamente non assegnati (da pag. 16 in poi). Tali voti entrano nella quadratura con i votanti (Riepilogo - paragrafo 37 - lett. F del verbale)

11 MODELLO N. 260-R TABELLE DI SCRUTINIO 11 di cui (3) SCHEDE CHE CONTENGONO VALIdI SOLO per il CANDIDATO a PRESIDENTE CIOè: A) B) C) SCHEDE CHE CONTENGONO SOLO UN VOTO VALIDO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE SCHEDE CHE CONTENGONO UN VOTO VALIDO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE E NULLI PER LE LISTE SCHEDE CHE CONTENGONO UN VOTO VALIDO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE E CONTESTATI E PROVVISORIAMENTE NON ASSEGNATI ALLE LISTE TOTALE: A) + B) + C) =... DELLE SCHEDE CHE CONTENGONO VALIDI SOLO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE [Paragrafo 37, lettera A, colonna 2, del verbale] (3) La locuzione di cui è da intendersi nel senso che i dati annotati in questo prospetto sono stati già annotati anche nel prospetto voti validi alla coalizione regionale collegata al candidato a Presidente (pagina precedente). Pertanto tali dati entrano soltanto nella quadratura dello scrutinio delle liste provinciali (riepilogo - paragrafo 37 - lett. B del verbale)

12 12 MODELLO N. 260-R TABELLE DI SCRUTINIO COALIZIONE REGIONALE N. 5 COLLEGATA AL CANDIDATO A PRESIDENTE (nome e cognome) avente il contrassegno formata dalle liste provinciali (sigle) VALIDI ALLA COALIZIONE REGIONALE COLLEGATA AL CANDIDATO A PRESIDENTE compresi quelli contestati ed assegnati [Paragrafo 37, lettera A, colonna 1 del verbale] ALLA COALIZIONE REGIONALE NULLI (1) [Paragrafo 33, lett. A, del verbale] ALla coalizione regionale CONTESTATI E provvisoriamente NON assegnati (2) [Paragrafo 34 del verbale] (1) I voti annotati in questo prospetto non entrano nella quadratura con i votanti, in quanto gli stessi sono registrati anche nel prospetto delle schede nulle (pag. 107) (2) I voti alla coalizione regionale contestati e provvisoriamente non assegnati si intendono contestati e provvisoriamente non assegnati anche alle liste provinciali. Pertanto i dati contenuti in questo prospetto sono annotati anche nel/i prospetto/i voti di lista contestati e provvisoriamente non assegnati (da pag. 16 in poi). Tali voti entrano nella quadratura con i votanti (Riepilogo - paragrafo 37 - lett. F del verbale)

13 MODELLO N. 260-R TABELLE DI SCRUTINIO 13 di cui (3) SCHEDE CHE CONTENGONO VALIdI SOLO per il CANDIDATO a PRESIDENTE CIOè: A) B) C) SCHEDE CHE CONTENGONO SOLO UN VOTO VALIDO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE SCHEDE CHE CONTENGONO UN VOTO VALIDO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE E NULLI PER LE LISTE SCHEDE CHE CONTENGONO UN VOTO VALIDO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE E CONTESTATI E PROVVISORIAMENTE NON ASSEGNATI ALLE LISTE TOTALE: A) + B) + C) =... DELLE SCHEDE CHE CONTENGONO VALIDI SOLO PER IL CANDIDATO A PRESIDENTE [Paragrafo 37, lettera A, colonna 2, del verbale] (3) La locuzione di cui è da intendersi nel senso che i dati annotati in questo prospetto sono stati già annotati anche nel prospetto voti validi alla coalizione regionale collegata al candidato a Presidente (pagina precedente). Pertanto tali dati entrano soltanto nella quadratura dello scrutinio delle liste provinciali (riepilogo - paragrafo 37 - lett. B del verbale)

Elezione diretta del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale. 16 aprile Il voto per Circoscrizione. e totale cittadino

Elezione diretta del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale. 16 aprile Il voto per Circoscrizione. e totale cittadino Elezione diretta del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale 16 aprile 2000 Il voto per Circoscrizione e totale cittadino 17 Elezione del Presidente Regione Toscana Totale Cittadino Candidati

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI ESTRATTO DEL DELL UFFICIO DI SEZIONE R E F E R ENDUM COSTITUZIONALE

VERBALE DELLE OPERAZIONI ESTRATTO DEL DELL UFFICIO DI SEZIONE R E F E R ENDUM COSTITUZIONALE MODELLO N. 54 (Ref.) Estratto del verbale delle operazioni dell ufficio di sezione istituito presso l Ufficio centrale per la circoscrizione Estero per la parte relativa alla certificazione dei risultati

Dettagli

ELEZIONI REGIONALI 2010 GUIDA ALLE MODALITA DI ESPRESSIONE DEL VOTO

ELEZIONI REGIONALI 2010 GUIDA ALLE MODALITA DI ESPRESSIONE DEL VOTO ELEZIONI REGIONALI 00 GUIDA ALLE MODALITA DI ESPRESSIONE DEL VOTO Come si vota: elezioni regionali La candidatura alla carica di Presidente è collegata ad una o più liste provinciali di candidati alla

Dettagli

MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO PER L ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEL CONSIGLIO PROVINCIALE E S E M P L I F I C A Z I O N I

MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO PER L ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEL CONSIGLIO PROVINCIALE E S E M P L I F I C A Z I O N I Allegato A MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO PER L ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEL CONSIGLIO PROVINCIALE E S E M P L I F I C A Z I O N I Elezione diretta del presidente della provincia

Dettagli

FACSIMILE VERBALE ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE. n.

FACSIMILE VERBALE ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE. n. DIREZIONE CENTRALE RELAZIONI INTERNAZIONALI, COMUNITARIE E AUTONOMIE LOCALI Servizio elettorale UDINE Mod. 5-R ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL CONSIGLIO REGIONALE 20 VERBALE DELL UFFICIO

Dettagli

VERBALE GENERALE DEL CONGRESSO DI CIRCOLO

VERBALE GENERALE DEL CONGRESSO DI CIRCOLO Elezione del Segretario e degli organi direttivi di Mod. Congresso Regione. Provincia/Territoriale. Comune. Indirizzo.. VERBALE GENERALE DEL CONGRESSO DI CIRCOLO Il giorno alle ore convocata ai sensi dell

Dettagli

ASSEMBLEA PERIFERICA

ASSEMBLEA PERIFERICA Settore Organizzazione Periferica ASSEMBLEA PERIFERICA C.R. C.T. DI ORDINARIA STRAORDINARIA ELETTIVA VERBALE COMMISSIONE VERIFICA POTERI 1) DATI ASSEMBLEA SEDE ASSEMBLEA DATA DI CELEBRAZIONE ORA 1^ CONVOCAZIONE

Dettagli

La figura del Rappresentante di Lista

La figura del Rappresentante di Lista La figura del Rappresentante di Lista è prevista, nell ambito della legge, per assicurare un controllo diretto sul regolare svolgimento delle operazioni elettorali. Chi accetta l incarico di Rappresentante

Dettagli

Scrutinio dei voti al PRESIDENTE

Scrutinio dei voti al PRESIDENTE Scrutinio dei voti al PRESIDENTE Voti validi assegnati al candidato: 1 284 1 10 271 566 38 16 2 2 2 1 7 627 32 1 5 5 43 di cui SOLI voti al Presidente 2 171 0 7 228 406 20 12 438 23 0 0 19 42 di cui SOLI

Dettagli

MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO PER L ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 15.

MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO PER L ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 15. 4 Allegato B MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO PER L ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 5.000 ABITANTI ESEMPLIFICAZIONI ELEZ. SINDACO E CONSIGLIO

Dettagli

MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO PER L ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 15.

MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO PER L ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 15. 7 Allegato B MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO PER L ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 5.000 ABITANTI ESEMPLIFICAZIONI ELEZ. SINDACO E CONSIGLIO

Dettagli

Primo turno di votazione

Primo turno di votazione VERBALE DELLA COMMISSIONE DI SEGGIO PER LE ELEZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO - AGGREGATO DEL CORSO DI STUDIO IN oppure - DEL CORSO DI LAUREA (specialistica) IN Primo turno di votazione Il giorno.nella

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE DIREZIONE CENTRALE FUNZIONE PUBBLICA, AUTONOMIE LOCALI E COORDINAMENTO DELLE RIFORME Servizio elettorale UDINE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE

Dettagli

ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013 ISTRUZIONI PER GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013 ISTRUZIONI PER GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE UFFICIO ELETTORALE Tel. 0966 656103 ELEZIONE CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO REPUBBLICA DEL 24 E ISTRUZIONI PER GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE SABATO 23 FEBBRAIO 2013 COSTITUZIONE DEL SEGGIO ANNOTAZIONI

Dettagli

ELEZIONI REGIONALI Vademecum

ELEZIONI REGIONALI Vademecum ELEZIONI REGIONALI 0 Vademecum Per cosa si vota Orario della votazione Chi sono gli elettori ammessi alla votazione Scheda di votazione Come si vota Esemplificazioni o Voto di lista collegata (ipotesi

Dettagli

Elezioni Regionali 2005

Elezioni Regionali 2005 Provincia di Pesaro e Urbino Elezioni Regionali 2005 Elaborazione, Analisi Statistica Territoriale, commenti ed osservazioni ai dati a cura del Servizio Informativo e Statistico della Provincia di Pesaro

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Decreto del presidente della Repubblica 28 aprile 1993, n. 132 Regolamento di attuazione della legge 25 marzo 1993, n. 81, in materia di elezioni comunali e provinciali Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSERIMENTO DEI DATI PER LE ELEZIONI REGIONALI 2015:

ISTRUZIONI PER L INSERIMENTO DEI DATI PER LE ELEZIONI REGIONALI 2015: ISTRUZIONI PER L INSERIMENTO DEI DATI PER LE ELEZIONI REGIONALI 2015: 1 Elezioni Regionali - Costituzione e composizione seggi.website Elezioni 2015.website Icone presenti sul desktop del vs. netbook La

Dettagli

nella nostra forza la tua libertà

nella nostra forza la tua libertà nella nostra forza la tua libertà 3-4-5 MARZO 2015 1 13 gennaio 2015 Annuncio delle elezioni e contestuale inizio della procedura elettorale 14 gennaio 2015 Le amministrazioni rendono disponibile l elenco

Dettagli

ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL ESTERO ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE

ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL ESTERO ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL ESTERO Circoscrizione consolare di... ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE Roma, 2004 - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE CONSULENTI LAVORO

CONSIGLIO NAZIONALE CONSULENTI LAVORO CONSIGLIO NAZIONALE CONSULENTI LAVORO NORME PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE E DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI CONSULENTI DEL LAVORO APPROVATE CON DELIBERA DELL'8

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica 28 aprile 1993, n. 132

Decreto del Presidente della Repubblica 28 aprile 1993, n. 132 Decreto del Presidente della Repubblica 28 aprile 1993, n. 132 Regolamento di attuazione della legge 25 marzo 1993, n. 81 in materia di elezioni comunali e provinciali. A RT. 1 1. L elezione diretta del

Dettagli

Questo modulo è dedicato alla figura dei rappresentanti di lista, che sono le persone incaricate di seguire le operazioni dell Ufficio elettorale di

Questo modulo è dedicato alla figura dei rappresentanti di lista, che sono le persone incaricate di seguire le operazioni dell Ufficio elettorale di Questo modulo è dedicato alla figura dei rappresentanti di lista, che sono le persone incaricate di seguire le operazioni dell Ufficio elettorale di sezione e di verificare eventuali irregolarità per conto

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Direzione generale della Presidenza della Regione Servizio Elettorale, Volontariato e Pari Opportunità Mod. 13 REFERENDUM POPOLARI REGIONALI 6 Maggio 2012 MODULI DA USARE

Dettagli

A. Composizione liste elettorali

A. Composizione liste elettorali NOTA IN TEMA DI COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI, CONSIGLI COMUNALI E GIUNTE COMUNALI (a normativa vigente al 6 marzo 2014, senza considerare quanto previsto nell AS1212 (DDL Delrio ) non ancora approvato

Dettagli

LEGGE 10 APRILE 2013, 8 NORME IN MATERIA DI RAPPRESENTANZA E DOPPIA PREFERENZA DI GENERE

LEGGE 10 APRILE 2013, 8 NORME IN MATERIA DI RAPPRESENTANZA E DOPPIA PREFERENZA DI GENERE LEGGE 10 APRILE 2013, n. 8 NORME IN MATERIA DI RAPPRESENTANZA E DOPPIA PREFERENZA DI GENERE Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 18 del 12 aprile 2013 La legge approvata dall

Dettagli

COMUNE DI MEDE (Provincia di Pavia) REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DI MEDE

COMUNE DI MEDE (Provincia di Pavia) REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DI MEDE COMUNE DI MEDE (Provincia di Pavia) REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DI MEDE Il Comune di Mede intende difendere i diritti delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei

Dettagli

Unione Rugby Capitolina a.s.d. Approvato nell assemblea del [REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA UNIONE RUGBY CAPITOLINA A.S.D.

Unione Rugby Capitolina a.s.d. Approvato nell assemblea del [REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA UNIONE RUGBY CAPITOLINA A.S.D. 2013 Unione Rugby Capitolina a.s.d. Approvato nell assemblea del 5..11.2013 [REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA UNIONE RUGBY CAPITOLINA A.S.D.] 1. Premessa Il presente documento è considerato regolamento interno

Dettagli

Giunta Regionale della Campania

Giunta Regionale della Campania Avvertenze: il testo vigente qui pubblicato è stato redatto dall'ufficio legislativo del Presidente della Giunta regionale al solo fine di facilitare la lettura delle disposizioni della legge, integrata

Dettagli

Elezioni regionali 2010

Elezioni regionali 2010 INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED APPROFONDIMENTI Elezioni regionali 2010 Dal sito del Ministero dell'interno Servizi elettorali Sono 13 le regioni a statuto ordinario nelle quali si vota domenica 28 marzo,

Dettagli

Il vademecum per il cittadino elettore

Il vademecum per il cittadino elettore Dove si vota, quando si vota, come si vota Il vademecum per il cittadino elettore Cosa si rinnova I componenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. Nelle regioni a statuto ordinario:

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 53 (Ref.) Verbale delle operazioni dell ufficio di sezione istituito presso l Ufficio centrale per la circoscrizione Estero REFERENDUM COSTITUZIONALE DI DOMENICA 4 DICEMBRE 2016 S EZIONE E STERO

Dettagli

REGIONE TOSCANA ELEZIONI REGIONALI 20.. Comune di.. (Provincia di ) Sezione N.

REGIONE TOSCANA ELEZIONI REGIONALI 20.. Comune di.. (Provincia di ) Sezione N. MODELLO N. 85-AR (Verbale delle operazioni dell'ufficio elettorale di sezione) REGIONE TOSCANA ELEZIONI REGIONALI 20.. Comune di.. (Provincia di ) Sezione N. ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE

Dettagli

FAC-SIMILE VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE SEZIONE N...

FAC-SIMILE VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE SEZIONE N... MODELLO N. 220-AR Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione ELEZIONE DIRETTA

Dettagli

AVVERTENZE E COMUNICAZIONI IMPORTANTI PER I SIGNORI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

AVVERTENZE E COMUNICAZIONI IMPORTANTI PER I SIGNORI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE SERVIZIO ELETTORALE AVVERTENZE E COMUNICAZIONI IMPORTANTI PER I SIGNORI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE SCRUTATORI Si raccomanda al signor Presidente del Seggio di non accettare eventuali giustificazioni

Dettagli

IL VOTO DELLA CITTÀ IL VOTO DELLA CITTÀ. ELEZIONI COMUNALI Turno di ballottaggio. ELEZIONI COMUNALI Turno di ballottaggio. Vol. 1 - Sintesi generale

IL VOTO DELLA CITTÀ IL VOTO DELLA CITTÀ. ELEZIONI COMUNALI Turno di ballottaggio. ELEZIONI COMUNALI Turno di ballottaggio. Vol. 1 - Sintesi generale ELEZIONI COMUNALI Turno di ballottaggio ELEZIONI COMUNALI Turno di ballottaggio Vol. 1 - Sintesi generale Vol. 1 - Sintesi generale IL VOTO DELLA CITTÀ IL VOTO DELLA CITTÀ 8 giugno2014 Ufficio Statistica

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI A TUTTI I SOCI DELLA SEZIONE DI E, per conoscenza DELEGATO REGIONALE Argomento: Convocazione Assemblea elettiva rinnovo Organi Collegiali. Riferimento fg. n. del della Presidenza

Dettagli

Fondo Pensione PREVILABOR Via Milazzo, 17/G BOLOGNA

Fondo Pensione PREVILABOR Via Milazzo, 17/G BOLOGNA Fondo Pensione PREVILABOR Via Milazzo, 17/G - 40121 BOLOGNA Iscrizione all Albo dei Fondi Pensione N 1092 3 maggio 2000 Tel. 051 242009 - Fax 051 4214183 - E-Mail previlabor@previlabor.it REGOLAMENTO PER

Dettagli

MANUALE PER GLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

MANUALE PER GLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE COMUNE DI LORETO Provincia di Ancona MANUALE PER GLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE GUIDA SEMPLIFICATA DEDICATA A CHI SVOLGE L INCARICO BENVENUTO AL SEGGIO Questa guida ti porterà all interno del seggio

Dettagli

SEGRETERIA GENERALE UFFICIO ELETTORALE

SEGRETERIA GENERALE UFFICIO ELETTORALE SEGRETERIA GENERALE UFFICIO ELETTORALE ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DEL CONSIGLIO DELLE MUNICIPALITA TESTI NORMATIVI ED ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL VERBALE DELLE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA 92-2013 - 17 [1, 2, 5, 6, 8, 11, 7 (I), 9 (I), 12 (I), 13 (I)]/STAT PARTE II/A LEGGE REGIONALE 26 LUGLIO 2013, N. 16 Organizzazione amministrativa del procedimento e delle votazioni per l'elezione del

Dettagli

PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE GENERALE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE. Anno 2015 REGISTRO FEMMINILE

PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE GENERALE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE. Anno 2015 REGISTRO FEMMINILE REGISTRO FEMMINILE R / f per l annotazione del numero della tessera elettorale delle elettrici che si presentano PRESIDÈNTZI PRESIDENZ DIREZIONE GENERLE ELEZIONE DIRETT DEL SINDCO E DEL CONSIGLIO COMUNLE

Dettagli

SERVIZI DI STAMPA/CANCELLERIA/BUSTE

SERVIZI DI STAMPA/CANCELLERIA/BUSTE ALLEGATO A SERVIZI DI STAMPA/CANCELLERIA/BUSTE - 1) stampati ; - 2) modulistica; - 3) opuscoli, fascicoli, depliant; - 4) manifesti, poster; - 5) pubblicazioni; - 6) cancelleria - 7) buste 1 Tipologia

Dettagli

A lista d inoltro. oggetto: elezioni comunali Principali novità introdotte dalla legge regionale 5 dicembre 2013, n. 19.

A lista d inoltro. oggetto: elezioni comunali Principali novità introdotte dalla legge regionale 5 dicembre 2013, n. 19. Circolare n. 1/EL A lista d inoltro Udine, 5 aprile 2017 TRASMISSIONE VIA P.E.C. ED E-MAIL oggetto: elezioni comunali 2017 - Principali novità introdotte dalla legge regionale 5 dicembre 2013, n. 19. Come

Dettagli

PARTE QUARTA LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO

PARTE QUARTA LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO PARTE QUARTA LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO 81 CAPITOLO XX LE OPERAZIONI PRELIMINARI ALLO SCRUTINIO 88. Operazioni di scrutinio. Inizio dello scrutinio per le elezioni regionali. Rinvio alle ore 14 del martedì

Dettagli

Raccolta di dati e di notizie sull andamento delle votazioni

Raccolta di dati e di notizie sull andamento delle votazioni COMUNE DI PISTOIA Raccolta di dati e di notizie sull andamento delle votazioni A partire da Sabato funzionerà presso l Ufficio Elettorale del Comune un centro per la raccolta, elaborazione e sintesi delle

Dettagli

MASSIMARIO DEI TEMPI DI CONSERVAZIONE DEGLI ATTI RELATIVI ALLO SVOLGIMENTO DI REFERENDUM ABROGATIVI E CONSULTIVI A CARATTERE REGIONALE

MASSIMARIO DEI TEMPI DI CONSERVAZIONE DEGLI ATTI RELATIVI ALLO SVOLGIMENTO DI REFERENDUM ABROGATIVI E CONSULTIVI A CARATTERE REGIONALE ALLEGATO A alla Deliberazione di Giunta Regionale 30 aprile 2004, n. 1207 Posizione Organizzativa Protocollo Informatico e Archiviazione MASSIMARIO DEI TEMPI DI CONSERVAZIONE DEGLI ATTI RELATIVI ALLO SVOLGIMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO ELEZIONE ORGANI PRO LOCO RAGOGNA

REGOLAMENTO ELEZIONE ORGANI PRO LOCO RAGOGNA REGOLAMENTO ELEZIONE ORGANI PRO LOCO RAGOGNA Consiglio di Amministrazione Presidente Giunta Esecutiva Revisori dei Conti Collegio dei Probiviri Articolo 1 L Associazione Pro Loco Ragogna, con sede legale

Dettagli

Regolamento Congressuale

Regolamento Congressuale 12 CONGRESSO NAZIONALE RIMINI, 16-17 Aprile 2016 Società, Cultura, Formazione, Giovani e Futuro Regolamento Congressuale REGOLAMENTO DEL 12 CONGRESSO NAZIONALE Elezioni del Presidente e del Vice Presidente

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CAGLIARI (Circoscrizioni dei Tribunali Cagliari e Lanusei)

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CAGLIARI (Circoscrizioni dei Tribunali Cagliari e Lanusei) ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CAGLIARI (Circoscrizioni dei Tribunali Cagliari e Lanusei) REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI O DEL REVISORE UNICO Approvato

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 220- AR Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione ELEZIONE DIRETTA

Dettagli

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE della CANDIDATURA per L ELEZIONE DELLA R.S.U. 5-7 marzo 2012 presso (1)

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE della CANDIDATURA per L ELEZIONE DELLA R.S.U. 5-7 marzo 2012 presso (1) DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE della CANDIDATURA per L ELEZIONE DELLA R.S.U. 5-7 marzo 2012 presso (1) Oggetto: Elezione RSU 5-7 marzo 2012 Comparto Ricerca. Accettazione candidatura Il/la sottoscritto/a.......(2),

Dettagli

MODELLO INTEGRATIVO DI PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEI CANDIDATI E DELLA COLLEGATA CANDIDATURA A SINDACO ALLE ELEZIONI COMUNALI (2)

MODELLO INTEGRATIVO DI PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEI CANDIDATI E DELLA COLLEGATA CANDIDATURA A SINDACO ALLE ELEZIONI COMUNALI (2) Contrassegno (1) della lista candidati diametro cm. 3 MODELLO INTEGRATIVO DI PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEI CANDIDATI E DELLA COLLEGATA CANDIDATURA A SINDACO ALLE ELEZIONI COMUNALI (2) Elenco n. dei sottoscrittori

Dettagli

ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 2014

ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 2014 . 1 ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 2014 ISTRUZIONI PER I PRESIDENTI DI SEGGIO ANGELA MARCELLA RESPONSABILE SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALE DEL COMUNE DI BERGAMO Angela Marcella Comune di Bergamo 2

Dettagli

proposta di legge n. 476

proposta di legge n. 476 REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA proposta di legge n. 476 a iniziativa dei Consiglieri Bellabarba, Giancarli, Bucciarelli, Cardogna, Ricci, Binci, Donati, Perazzoli presentata in data 26 febbraio

Dettagli

FAC SIMILE VERBALI PER A.S.D.

FAC SIMILE VERBALI PER A.S.D. FAC SIMILE VERBALI PER A.S.D. sul sito www.figt.it è quindi necessario confrontarlo con lo Statuto registrato dalla vostra Asd e nel caso adeguarlo. VERBALE DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO Associazione

Dettagli

ti ~ 'Hl ~ Il ~ ihu UU Regione Umbria Pt'csiJ,," za ddla Giunta DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 9 aprile 2015, n. 58

ti ~ 'Hl ~ Il ~ ihu UU Regione Umbria Pt'csiJ,, za ddla Giunta DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 9 aprile 2015, n. 58 ti ~ 'Hl ~ Il ~ ihu UU Regione Umbria Pt'csiJ,," za ddla Giunta DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 9 aprile 2015, n. 58 Approvazione del modello di scheda elettorale per l'elezione del Presidente

Dettagli

I rappresentanti di lista

I rappresentanti di lista SECONDA PARTE OPERAZIONI PRELIMINARI RAPPRESENTANTI DI LISTA: CHI SONO Seguono le operazioni elettorali e verificano eventuali irregolarità per conto di una delle liste che concorrono alle elezioni La

Dettagli

REGOLAMENTO ELETTORALE

REGOLAMENTO ELETTORALE REGIONE EMILIA-ROMAGNA PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO ELETTORALE DELLA PARTECIPANZA AGRARIA DI SANT AGATA BOLOGNESE ENTE MORALE ISTITUITO CON LA LEGGE 04-08-1894 N. 397 APPROVATO DAL CONSIGLIO NELLA

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 220-AR Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti ELEZIONI

Dettagli

Città metropolitane. Legge 56/14 - Elezioni: scadenze e adempimenti. Roma, 5 agosto 2014

Città metropolitane. Legge 56/14 - Elezioni: scadenze e adempimenti. Roma, 5 agosto 2014 Città metropolitane Legge 56/14 - Elezioni: scadenze e adempimenti Roma, 5 agosto 2014 Elettorato attivo e passivo Il sindaco metropolitano è di diritto il Sindaco del Comune capoluogo (fatta salva l ipotesi

Dettagli

ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO

ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO COMPOSIZIONE E COMPITI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE Il seggio è composto da:! 1 presidente! 1 segretario! 4 scrutatori Per la validità delle operazioni elettorali

Dettagli

Regolamento elettorale interno integrativo. Premessa

Regolamento elettorale interno integrativo. Premessa Regolamento elettorale interno integrativo. Premessa Il seguente regolamento integra le disposizioni di legge riguardanti le elezioni del Consiglio dell Ordine con norme regolamentari interne al fine di

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI MODELLO N. 15 (PARL. EUR.) Verbale delle operazioni dell ufficio elettorale di sezione per l elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all Italia ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI

Dettagli

ELEZIONI REGIONALI 2014 ISTRUZIONI RELATIVE ALLE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

ELEZIONI REGIONALI 2014 ISTRUZIONI RELATIVE ALLE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE ELEZIONI REGIONALI 2014 ISTRUZIONI RELATIVE ALLE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE Indice Indice PREMESSA... 2 1. SISTEMA ELETTORALE E MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO... 3 1.1 SISTEMA ELETTORALE...

Dettagli

REGOLAMENTO PROCEDURA E MODALITÀ PER L ELEZIONE DEI DELEGATI PROVINCIALI ENPAV

REGOLAMENTO PROCEDURA E MODALITÀ PER L ELEZIONE DEI DELEGATI PROVINCIALI ENPAV Rev. 0 dell 08/03/2012 REGOLAMENTO PROCEDURA E MODALITÀ PER L ELEZIONE DEI DELEGATI PROVINCIALI ENPAV Sommario Art. 1... 3 Elettorato attivo e passivo... 3 Art. 2... 3 Data delle elezioni... 3 Art. 3...

Dettagli

PROSPETTO RIEPILOGATIVO DEI RISULTATI ELETTORALI ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

PROSPETTO RIEPILOGATIVO DEI RISULTATI ELETTORALI ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE PROSPETTO RIEPILOGATIVO DEI RISULTATI ELETTORALI ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE SEZIONE 1 SEZIONE 2 SEZIONE 3 SEZIONE 4 SEZIONE 5 TOTALE FINALE TOTALE ELETTORI 1.116 989 1.150 1.089

Dettagli

Prot. n Palermo, 20 maggio e, p.c. Al Ministero dell Interno Direzione Centrale dei Servizi Elettorali R O M A

Prot. n Palermo, 20 maggio e, p.c. Al Ministero dell Interno Direzione Centrale dei Servizi Elettorali R O M A REGIONE SICILIANA Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica Dipartimento Autonomie Locali Servizio 5 / Elettorale Via Trinacria n. 34-36 90144 - Palermo dipartimento.autonomie.locali@certmail.regione.sicilia.it

Dettagli

RISULTATI ELEZIONI R.S.U. IBM Roma 6 e 7 aprile 2016 AVENTI DIRITTO : 1445 NUMERO RAPPRESENTANTI SINDACALI DA ELEGGERE :

RISULTATI ELEZIONI R.S.U. IBM Roma 6 e 7 aprile 2016 AVENTI DIRITTO : 1445 NUMERO RAPPRESENTANTI SINDACALI DA ELEGGERE : RISULTATI ELEZIONI R.S.U. IBM Roma 6 e 7 aprile 2016 AVENTI DIRITTO : 1445 NUMERO RAPPRESENTANTI SINDACALI DA ELEGGERE : 30 VOTANTI (43,71%) : 636 VOTI VALIDI : 630 VOTI NULLI : 5 SCHEDE BIANCHE : 1 RISULTATI

Dettagli

ELEZIONI EUROPEE 2014 ELEZIONI REGIONALI 2014 ELEZIONI COMUNALI 2014

ELEZIONI EUROPEE 2014 ELEZIONI REGIONALI 2014 ELEZIONI COMUNALI 2014 ELEZIONI EUROPEE 2014 ELEZIONI REGIONALI 2014 ELEZIONI COMUNALI 2014 ELEZIONI EUROPEE 2014 ELEZIONI REGIONALI 2014 ELEZIONI COMUNALI 2014 ISTRUZIONI PER RAPPRESENTANTI DI LISTA INSEDIAMENTO DEL SEGGIO:

Dettagli

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio 1 Elezioni comunali 2012 2 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e scrutinio In allegato: A B C destinazione delle buste dell Ufficio elettorale di sezione esempi di espressione

Dettagli

Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale

Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale RELAZIONE DELLA COMMISSIONE SPECIALE PER LA LEGGE ELETTORALE E PER LE MODIFICHE E L'ATTUAZIONE DELLO STATUTO Il progetto

Dettagli

LE ELEZIONI DEL SINDACO, DEL CONSIGLIO COMUNALE, DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE E DEL PRESIDENTE DELLA CIRCOSCRIZIONE

LE ELEZIONI DEL SINDACO, DEL CONSIGLIO COMUNALE, DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE E DEL PRESIDENTE DELLA CIRCOSCRIZIONE REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DELLE AUTONOMIE LOCALI E DELLA FUNZIONE PUBBLICA DIPARTIMENTO DELLE AUTONOMIE LOCALI SERVIZIO 5º UFFICIO ELETTORALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE PUBBLICAZIONE N. 4 LE ELEZIONI

Dettagli

PARTITO DEMOCRATICO. Unione Regionale Abruzzo. Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea Regionale

PARTITO DEMOCRATICO. Unione Regionale Abruzzo. Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea Regionale PARTITO DEMOCRATICO Unione Regionale Abruzzo Regolamento per l elezione del Segretario e dell Assemblea Regionale Convocazione e svolgimento delle Convenzioni regionale e provinciali e delle riunioni di

Dettagli

PREVIMODA! "#$ % & ' # #( ))* Milano, 13 settembre 2012

PREVIMODA! #$ % & ' # #( ))* Milano, 13 settembre 2012 Previmoda Fondo Pensione a capitalizzazione per i lavoratori dell industria tessile-abbigliamento, delle calzature e degli altri settori industriali del sistema moda. Regolamento PREVIMODA!"#$%&'##())*

Dettagli

L'art. 57 prevede che nelle sezioni elettorali nella cui circoscrizione esistono ospedali e case di cura con almeno 100 e fino a 199 posti letto o

L'art. 57 prevede che nelle sezioni elettorali nella cui circoscrizione esistono ospedali e case di cura con almeno 100 e fino a 199 posti letto o 1 L'art. 57 prevede che nelle sezioni elettorali nella cui circoscrizione esistono ospedali e case di cura con almeno 100 e fino a 199 posti letto o luoghi di detenzione e di custodia preventiva debba

Dettagli

GIOVEDI 23 APRILE 2015 alle ore 19,30 presso il Centro Didattico Fondazione F.lli Navarra Via Provinciale, 15/b GUALDO di Voghiera (FE)

GIOVEDI 23 APRILE 2015 alle ore 19,30 presso il Centro Didattico Fondazione F.lli Navarra Via Provinciale, 15/b GUALDO di Voghiera (FE) Consorzio Produttori Aglio di Voghiera Sede legale: Viale B. Buozzi, 12/b 44019 Voghiera (FE) Sede operativa e ufficio amministrativo: c/o Centro Didattico Fondazione F.lli Navarra Via Provinciale, 15/b

Dettagli

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS ISTRUZIONI. (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS ISTRUZIONI. (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina) Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina) INDICE 1. Presentazione delle liste 2. Il presentatore 3. Firme di presentazione 4. Candidati 5.

Dettagli

Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale

Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale 69 ALLEGATO N. 1 Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE

Dettagli

Regolamento per l elezione dell Assemblea dei Delegati

Regolamento per l elezione dell Assemblea dei Delegati Regolamento per l elezione dell Assemblea dei Delegati Art. 1 - Elettorato attivo e passivo 1. I rappresentanti dei soci nell Assemblea dei Delegati del Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori

Dettagli

Provincia di Foggia Ufficio Elettorale

Provincia di Foggia Ufficio Elettorale 9 Provincia di Foggia Ufficio Elettorale Il procedimento di elezione di secondo grado del consiglio provinciale 2016 Modalità di elezione e durata del consiglio provinciale Il consiglio provinciale è eletto

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Modello n. 89 - AR Verbale delle operazioni del seggio speciale per la raccolta del voto degli elettori presenti in un luogo di detenzione per l elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale

Dettagli

Oggetto: Elezioni consorziali del - Presentazione di lista di candidati.

Oggetto: Elezioni consorziali del - Presentazione di lista di candidati. Allegato 2: fac-simile Presentazione di lista di candidati. (nome e cognome del primo sottoscrittore di lista) (indirizzo completo) (recapito telefonico) (recapito mail..) Al Presidente del Consorzio di

Dettagli

PROVINCIA DI CATANZARO. Legge 56/14 Elezioni 2014: scadenze e adempimenti

PROVINCIA DI CATANZARO. Legge 56/14 Elezioni 2014: scadenze e adempimenti PROVINCIA DI CATANZARO Legge 56/14 Elezioni 2014: scadenze e adempimenti 1 Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica, nonché, limitatamente alle prime elezioni,

Dettagli

lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n del e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 157 del

lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n del e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 157 del Decreto n. 5513 IL RETTORE VISTO VISTA VISTO VISTO lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2959 del 14.06.2012 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 157 del 07.07.2012; la delibera

Dettagli

A. Composizione liste elettorali

A. Composizione liste elettorali NOTA DI ORIENTAMENTO (11 APRILE 2014) IN MATERIA DI COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI, CONSIGLI COMUNALI E GIUNTE COMUNALI CON LE MODIFICHE INTRODOTTE DALLA LEGGE ( DELRIO ) 7 APRILE 2014, N. 56 - GU

Dettagli

A.Ra.N. Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni. Guida all utilizzo dell applicativo VERBALI RSU

A.Ra.N. Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni. Guida all utilizzo dell applicativo VERBALI RSU A.Ra.N. Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni Guida all utilizzo dell applicativo VERBALI RSU VERSIONE 2.0 DEL 5 MARZO 2015 1 1. Premessa L applicativo VERBALI RSU è il

Dettagli

Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione

Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione Legge Regionale 31 ottobre 2012, n. 17 Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione (BURL n. 44, suppl. del 31 Ottobre 2012 ) urn:nir:regione.lombardia:legge:2012-10-31;17

Dettagli

REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DELLE AUTONOMIE LOCALI E DELLA FUNZIONE PUBBLICA DIPARTIMENTO DELLE AUTONOMIE LOCALI

REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DELLE AUTONOMIE LOCALI E DELLA FUNZIONE PUBBLICA DIPARTIMENTO DELLE AUTONOMIE LOCALI REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DELLE AUTONOMIE LOCALI E DELLA FUNZIONE PUBBLICA DIPARTIMENTO DELLE AUTONOMIE LOCALI Servizio 5 Ufficio Elettorale ELEZIONI AMMINISTRATIVE PUBBLICAZIONE N. 11 LE ELEZIONI

Dettagli

CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI REGOLAMENTO ELETTORALE TITOLO I ELEZIONE DEL COMITATO DEI DELEGATI

CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI REGOLAMENTO ELETTORALE TITOLO I ELEZIONE DEL COMITATO DEI DELEGATI CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI REGOLAMENTO ELETTORALE TITOLO I ELEZIONE DEL COMITATO DEI DELEGATI Art. 1 (Indizione delle elezioni) 1. Le elezioni hanno

Dettagli

COMUNE DI SERRA DE' CONTI

COMUNE DI SERRA DE' CONTI REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE FREQUENTANTI LE SCUOLE DI SERRA DE' CONTI (approvato con atto consiliare n. 11 / 2007, modificato con atto consiliare n. 39 / 2009) CONTI

Dettagli

VERBALE CAPITOLO ELETTIVO

VERBALE CAPITOLO ELETTIVO Centro Regionale della Sardegna VERBALE CAPITOLO ELETTIVO. (fraternità di) Oggi, nei locali alla presenza del Ministro Regionale o del delegato dal Ministro Regionale e dell Assistente Regionale o del

Dettagli

CIRCOLARE INTERNA N. 71 AI DOCENTI IN SERVIZIO DURANTE LE ELEZIONI DEL 25/10/2014

CIRCOLARE INTERNA N. 71 AI DOCENTI IN SERVIZIO DURANTE LE ELEZIONI DEL 25/10/2014 CIRCOLARE INTERNA N. 71 AI DOCENTI IN SERVIZIO DURANTE LE ELEZIONI DEL 25/10/2014 OGGETTO: elezione dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe Si porta all attenzione dei docenti destinatari

Dettagli

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO Contrassegno (1) della lista di candidati Diametro cm. 3 MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO I sottoscritti

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DELLA PROCEDURA ELETTORALE PER LA ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEL CONSIGLIO PROVINCIALE

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DELLA PROCEDURA ELETTORALE PER LA ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEL CONSIGLIO PROVINCIALE Allegato alla D.C.P. n. 31 del 29 agosto 2014 REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DELLA PROCEDURA ELETTORALE PER LA ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEL CONSIGLIO PROVINCIALE redatto in applicazione

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DI CIRCOLO

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DI CIRCOLO REGOLAMENTO CONGRESSUALE PER L ELEZIONE DELL ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEL SEGRETARIO PROVINCIALE, DEI COORDINAMENTI E DEI SEGRETARI DI CIRCOLO DELLA FEDERAZIONE PROVINCIALE DI COMO Approvato dalla Direzione

Dettagli

ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL ESTERO ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEI SEGGI ELETTORALI

ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL ESTERO ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEI SEGGI ELETTORALI ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL ESTERO Circoscrizione consolare di... ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEI SEGGI ELETTORALI Roma, 2004 - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato 3 AVVERTENZE Le norme

Dettagli

REGIONE BASILICATA. A cura del Gruppo di Studio e Ricerca dell Associazione Radicale Per la Grande Napoli

REGIONE BASILICATA. A cura del Gruppo di Studio e Ricerca dell Associazione Radicale Per la Grande Napoli REGIONE BASILICATA Sintesi Sistema Elettorale Risultati Elezioni Europee 2009 Risultati Elezioni Europee 2009: Province e Capoluoghi Risultati Elezioni Regionali 2005 A cura del Gruppo di Studio e Ricerca

Dettagli

Il decreto legislativo è stato predisposto sulla base della delega contenuta nell articolo 7 della legge 30 luglio 2007, n. 111.

Il decreto legislativo è stato predisposto sulla base della delega contenuta nell articolo 7 della legge 30 luglio 2007, n. 111. RELAZIONE "NORME DI COORDINAMENTO DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ELEZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA CORTE DI CASSAZIONE E DEI CONSIGLI GIUDIZIARI" Il decreto legislativo è stato predisposto sulla

Dettagli

ITER COMPLETO ELEZIONI RSU/RLS FEBBRAIO/MARZO 2012

ITER COMPLETO ELEZIONI RSU/RLS FEBBRAIO/MARZO 2012 ITER COMPLETO ELEZIONI RSU/RLS FEBBRAIO/MARZO 2012 Il tutto inizia con questo documento consegnato alla direzione e affisso in bacheca il primo Febbraio 2012 dove da quella data si hanno 15 giorni di tempo

Dettagli