anni di Regione Emilia-Romagna. Mostra Fotografica per celebrare il 45 anniversario della nascita della Regione Emilia-Romagna

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1970-2015. 45 anni di Regione Emilia-Romagna. Mostra Fotografica per celebrare il 45 anniversario della nascita della Regione Emilia-Romagna"

Transcript

1 Mostra Fotografica per celebrare il 45 anniversario della nascita della Regione Emilia-Romagna

2

3

4 Il seguente pamphlet è stato realizzato in economia a cura della Segreteria e del Gabinetto della Presidente dell Assemblea legislativa regionale in collaborazione con il Centro Stampa della Regione Emilia-Romagna in occasione della mostra : 45 anni di Regione Emilia-Romagna (Bologna, 26 maggio 13 luglio 2015) ed è da intendersi come integrazione del volume Dal Consiglio all Assemblea, realizzato sempre a cura delle strutture dell Assemblea regionale. Le fotografie di questa pubblicazione documentano alcuni momenti dell attività istituzionale della Regione. Le foto sono state selezionate sulla base di una qualità delle immagini disponibili, alcune delle quali tratte dal sito della Regione Emilia Romagna La Regione e la sua storia.

5 Presentazione 45 anni vissuti da protagonista. 45 anni di paziente lavoro, di impegno a livello nazionale e internazionale. 45 anni di dibattiti e di confronto. Quest anno la Regione Emilia-Romagna celebra un compleanno importante: con il voto del 7 giugno 1970 viene eletto il primo Consiglio regionale, la cui prima seduta ha luogo il 13 luglio 1970, alle ore 18, nella sede dell Amministrazione provinciale di Bologna, a palazzo Malvezzi in via Zamboni 13. Dieci giorni dopo vengono eletti il primo Presidente del Consiglio, il socialista Silvano Armaroli, e il primo Presidente della Giunta, il comunista Guido Fanti, che per guidare il nuovo ente lascia la carica di sindaco di Bologna che ricopriva dal Dopo otto giorni viene istituita la commissione referente per lo Statuto: la cornice istituzionale che regola le attività della neonata Regione. Il primo dicembre di quell anno, in una seduta solenne al teatro Comunale di Bologna, lo Statuto fu approvato: quarantanove consiglieri favorevoli, uno contrario. Da quel lontano 1970 in cui, grazie soprattutto ai fermenti sociali del biennio precedente ( 68 e autunno caldo) e al sedimentarsi della spinta riformatrice del centrosinistra degli anni 60, nacquero le Regioni e finalmente si compiva per intero la Costituzione repubblicana, sono passati nove lustri. Un tempo lungo. Il Paese è cambiato, a un iniziale afflato autonomista sono seguite fasi diverse: una spinta federalista indicata come soluzione delle differenze ancora troppo radicali tra la varie aree d Italia, ha da almeno un quinquennio ceduto il passo a un reflusso con connotati di neocentralismo statale. Da quell estate del 1970 (in cui, come ha ricordato nelle sue memorie il Presidente Fanti, la Giunta si riunì per la prima volta, in maniera informale, al Bagno Urbano di Marina di Ravenna e il Consiglio regionale si riuniva a Palazzo Malvezzi ospite della Provincia di Bologna) l Italia ha cambiato pelle. Ha subito rivolgimenti anche radicali tanto nel panorama delle forze politiche, quanto nella sua struttura economica, sociale e culturale. Quella iniziata 45 anni fa è una storia che ha il volto di uomini e donne che hanno inteso l incarico pubblico con passione e impegno per migliorare le proprie comunità. Ci è sembrato doveroso, oltre che giusto, raccontare quella vicenda umana e politica realizzando la mostra : 45 anni di Regione Emilia-Romagna esposta dal 26 maggio al 13 luglio 2015 nei locali dell Assemblea legislativa regionale. Un giusto tributo alle nostre radici. Un contributo al nostro futuro. Perché solo chi è cosciente da dove si proviene sa dove vuole andare. Simonetta Saliera Presidente dell Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

6

7 La Regione Emilia-Romagna nasce con il voto del 7 giugno Il primo Consiglio regionale si riunisce il 13 luglio 1970, alle ore 18, nella sede dell Amministrazione provinciale di Bologna, a Palazzo Malvezzi in via Zamboni 13. Dieci giorni dopo vengono eletti il primo Presidente del Consiglio, il socialista Silvano Armaroli, e il primo Presidente della Giunta regionale, il comunista Guido Fanti. Dopo otto giorni viene istituita la commissione referente per lo Statuto: la cornice istituzionale che regola le attività della neonata Regione. Il primo dicembre del 1970, in una seduta solenne al teatro Comunale di Bologna, lo Statuto fu approvato con 49 voti favorevoli e uno solo contrario. Iniziò allora una storia che dura tutt oggi e di cui questa mostra racconta fatti e protagonisti. I presidenti della Giunta regionale Guido Fanti (Pci) Sergio Cavina (Pci) Lanfranco Turci (Pci) Luciano Guerzoni (Pci) Enrico Boselli (Psi) Pier Luigi Bersani (Pds) Antonio La Forgia (Pds poi Ds) Vasco Errani (Ds poi Pd) Stefano Bonaccini (Pd) 2014-in carica I presidenti del Consiglio e dell Assemblea regionale Silvano Armaroli (Psi) Natalino Guerra (Dc) Ottorino Bartolini (Psi) Giovanni Piepoli (Psi) Luciano Guerzoni (Pci poi Pds) Federico Castellucci (Pci poi Pds) Celestina Ceruti (Patto dei Democratici) Antonio La Forgia (La Margherita) Monica Donini (Prc) Matteo Richetti (Pd) Palma Costi (Pd) Simonetta Saliera (Pd) in carica La mostra è promossa e organizzata a cura del Gabinetto e della Segreteria della Presidenza dell Assemblea legislativa. Il progetto grafico e relativa stampa sono stati realizzati in proprio dal Centro Stampa della Regione Emilia-Romagna. Si ringraziano i Servizi dell Assemblea legislativa che hanno collaborato alla realizzazione dell esposizione: Documentazione, europa e cittadinanza attiva Informazione e comunicazione istituzionale Organizzazione, bilancio e attività contrattuale Segreteria Affari legislativi

8

9 L ex Sindaco di Bologna, Guido Fanti è il primo Presidente della Giunta della neonata Regione Emilia-Romagna. Resterà alla guida della Regione fino al Il 23 luglio si insedia la prima Giunta regionale presieduta da Guido Fanti (Pci). Lo stesso giorno si tiene la prima riunione ufficiale della Giunta Con le elezioni del 7 e 8 giugno nasce la Regione Emilia Romagna. Il 13 luglio si insedia il Consiglio regionale che elegge come primo suo Presidente Silvano Armaroli (Psi). Nella foto, l intervento del consigliere Sergio Cavina (Pci).

10 Il Presidente della Repubblica Giovanni Leone in visita ufficiale al Consiglio della Regione Emilia-Romagna. Alla sua destra il Presidente della Giunta Fanti Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini in visita ufficiale al Consiglio della Regione Emilia-Romagna. Alla sua destra il Presidente della Giunta Lanfranco Turci.

11 Il Presidente della Camera dei Deputati Nilde Iotti presenzia in Consiglio regionale alla seduta solenne in occasione del 40 anniversario della Costituzione italiana Intervento del Presidente del Consiglio regionale Ottorino Bartolini (Psi) in occasione della seduta solenne convocata per celebrare il decimo anniversario dell adozione dello Statuto regionale Il Presidente della Camera dei Deputati, Nilde Iotti, il Presidente della Giunta regionale Lanfranco Turci e il Sindaco di Bologna Renato Zangheri in Piazza Nettuno a Bologna in occasione del 25 aprile, 35 anniversario della Liberazione.

12 Dal 27 novembre al 5 dicembre il Presidente del Consiglio regionale Giovanni Piepoli a Malindi per un Patto di Amicizia tra Malindi e il Comune di Cesenatico Visita in Consiglio regionale di una delegazione della Repubblica ArmenoSovietica (Urss).

13 I consiglieri regionali dell Emilia-Romagna incontrano i famigliari degli italiani ostaggi in Iraq durante la prima Guerra del Golfo Premiazione dei calciatori della nazionale italiana in occasione del Mondiale Italia 90, in primo piano il commissario tecnico azzurro Azeglio Vicini Il Vicepresidente del Consiglio regionale Virginiangelo Marabini (Dc) incontra i rappresentanti della Repubblica Armeno-Sovietica (Urss).

14 Carlo Margotti, Vicepresidente dell Associazione Detenuti Politici del Cile, in visita al Consiglio regionale dell Emilia-Romagna Il Presidente Luciano Guerzoni premia Loris Capirossi, vincitore del mondiale di motociclismo 125.

15 1992: Il Presidente del Consiglio regionale Federico Castellucci (Pds) depone una corona commemorativa al cimitero ebraico di Finale Emilia (Mo) Vincent Piola, ambasciatore dell Onu in Italia, in visita al Consiglio regionale ricevuto dal consigliere Gianantonio Mingozzi (Pri) Delegazione messicana in visita al Consiglio regionale.

16 Il Consiglio regionale apre le porte ai giovani, intervento di saluto del Presidente Federico Castellucci La premiazione dei giovani vincitori del progetto contro il razzismo Passaporto europeo.

17 Gli interventi al Convegno per la verità su Ustica Convegno per chiedere la verità sulla strage di Ustica, tra i partecipanti il giudice Felice Casson e Daria Bonfietti, Presidente dell Associazione dei famigliari delle vittime L ambasciatore Usa in Italia in visita all Assemblea regionale dell Emilia-Romagna.

18 Una delegazione del Consiglio regionale depone una corona di fiori nell atrio della stazione di Bologna in occasione della commemorazione della strage del 2 agosto Visita di una delegazione del Vietnam.

19 Il Presidente dell Assemblea legislativa Celestina Cerruti premia l astronauta Ghidoni, componente dell equipaggio italiano della navetta spaziale Shuttle Una delegazione degli Usa accolti in Regione da Celestina Cerruti, Presidente dell Assemblea legislativa L eurodeputato del Pds ed ex Sindaco di Bologna Renzo Imbeni partecipa a un convegno promosso dalla Regione sul tema dei difensori civici.

20 Il Presidente della Giunta Pierluigi Bersani con Alberto Tomba in occasione dei festeggiamenti per i giochi olimpici di Atlanta Il Presidente dell Assemblea legislativa Celestina Cerruti insieme a Danielle Mitterand, vedova dell ex Presidente della Repubblica francese Francois Mitterand, in occasione della giornata internazionale della donna.

21 Il Presidente della Giunta regionale Vasco Errani insieme al Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro a Forlì Una delegazione del popolo Saharawi ospite dell Assemblea legislativa regionale I consiglieri regionali incontrano una delegazione del popolo Saharawi.

22 Vasco Errani, Presidente della Giunta regionale, saluta il Dalai Lama in visita alla Casa del Tibet di Votigno Incontro con una delegazione di donne del bacino del Mediterraneo.

23 Insediamento della nuova Giunta Errani Intervento del nuovo Presidente del l Assemblea legislativa regionale Antonio La Forgia (I Democratici) e dell Ufficio di Presidenza. Nella foto Marcello Bignami (An) Le Regioni nel l ordinamento federale della Repubblica, convegno alla presenza del ministro Antonio Maccanico.

24 Il Vicepresidente della Giunta regionale Vera Zamagni e il Presidente dell Assemblea legislativa Antonio La Forgia premiano i giocatori del Modena calcio Il Presidente dell Assemblea legislativa Antonio La Forgia con studenti e reduci dai campi di sterminio in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria.

25 Il Presidente della Giunta regionale Vasco Errani e il leader israeliano Shimon Peres Il Presidente dell Assemblea legislativa Antonio La Forgia incontra il primo ministro del Galles Rhodri Morgan Il Presidente dell Assemblea Antonio La Forgia con il Presidente dell Ibc Ezio Raimondi incontrano il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi a Reggio Emilia il 6 gennaio in occasione della Festa del Tricolore.

26 Il giornalista Giorgio Bocca riceve il Premio Ilaria Alpi alla carriera La Presidente dell Assemblea legislativa Monica Donini a Rimini in occasione del meeting dei giovani europei promosso dall Assemblea regionale dell Emilia-Romagna.

27 L ex premier Romano Prodi interviene all Expo di Shangai, durante le settimane dedicate all Emilia Romagna Il Presidente della Giunta regionale Vasco Errani, premia il regista Pupi Avati per i 40 anni di attività artistica.

28 Il Presidente dell Assemblea legislativa Matteo Richetti (Pd) apre la seduta solenne dell Assemblea legislativa per celebrare il 40 anniversario dalla nascita della Regione Emilia-Romagna L intervento di Guido Fanti, primo Presidente della Regione, in occasione delle celebrazioni per i 40 anni dell istituzione della Regione La solidarietà con il popolo Saharawi: il Consigliere Mauro Manfredini (Lega Nord) in visita nei campi profughi.

29 Il 7 giugno, a meno di un mese dal sisma, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano incontra autorità, sindaci, parti sociali dell Emilia Romagna I segni del terremoto che ha colpito al cuore l Emilia Romagna Il Presidente della Regione Vasco Errani e Papa Benedetto XVI in visita pastorale ai Comuni colpiti dal terremoto.

30 A un anno dal sisma giornata di ringraziamento per i volontari che operano nelle zone del sisma, l intervento del Presidente dell Assemblea legislativa Palma Costi Passaggio di consegne ai vertici dell Assemblea legislativa: Simonetta Saliera (Pd) subentra a Palma Costi, chiamata a far parte della nuova Giunta regionale di Stefano Bonaccini.

31 Presentazione e insediamento della nuova giunta regionale da parte del Presidente Stefano Bonaccini Stefano Bonaccini (Pd) è il nuovo Presidente della Giunta regionale I consiglieri eleggono Simonetta Saliera (Pd) come nuovo Presidente dell Assemblea legislativa, inizia la X legislatura frutto del voto del 23 novembre.

32 vvvvv L Emilia-Romagna dice no alla mafia: studenti accolti in Assemblea all interno del progetto Concittadini Sì alla legalità, no alla criminalità: A il Presidente dell Assemblea legislativa Simonetta Saliera e il magistrato Marco Mescolini.

33 IX LEGISLATURA: Assemblea legislativa Matteo Richetti (Pd) Presidente dal maggio 2010 al dicembre 2012 Palma Costi (Pd) Presidente dal dicembre 2012 al dicembre 2014 Consiglieri eletti: Collegio Lista Eletto Collegio Centro Sinistra per l Emilia-Romagna Vasco Errani regionale Centro Sinistra per l Emilia-Romagna Liana Barbati Centro Sinistra per l Emilia-Romagna Stefano Bonaccini Centro Sinistra per l Emilia-Romagna Monica Donini Centro Sinistra per l Emilia-Romagna Marco Monari Centro Sinistra per l Emilia-Romagna Gabriella Meo Centro Sinistra per l Emilia-Romagna Sandro Mandini Centro Sinistra per l Emilia-Romagna Daniela Montani fino maggio 2011, poi Marco Barbieri Centro Sinistra per l Emilia-Romagna Thomas Casadei Centro Sinistra per l Emilia-Romagna Rita Moriconi Centro Sinistra per l Emilia-Romagna Anna Maria Bernini Bologna Partito Democratico Maurizio Cevenini fino al maggio 2012, poi Giuseppe Paruolo Partito Democratico Anna Pariani Partito Democratico Paola Marani Partito Democratico Antonio Mumolo 33

34 Il Popolo della Libertà Il Popolo della Libertà Lega Nord Movimento 5 Stelle Italia dei Valori Unione di Centro Sinistra EcologiaLibertà- Federazione dei Verdi Federazione della Sinistra Galeazzo Bignami Alberto Vecchi Manes Bernardini Andrea Defranceschi Franco Grillini poi Gruppo Misto - LibDem Silvia Noè Gian Giudo Naldi Roberto Sconciaforni Ferrara Partito Democratico Roberto Montanari Il popolo delle Libertà Mauro Malaguti poi Gruppo Misto-Fratelli d Italia Forlì-Cesena Partito Democratico Tiziano Alessandrini Partito Democratico Damiano Zoffoli Il Popolo della Libertà Luca Bartolini Modena Partito Democratico Matteo Richetti fino al febbraio 2013, poi Luciana Serri Partito Democratico Palma Costi Partito Democratico Luciano Vecchi Il Popolo della Libertà Enrico Aimi Lega Nord Mauro Manfredini fino all ottobre 2014, poi Graziano Fiorini Movimento 5 Stelle Giovanni Favia poi Gruppo Misto Parma Partito Democratico Roberto Garbi Partito Democratico Gabriele Ferrari Il Popolo della Libertà Luigi Villani fino al marzo 2013, poi Gianpaolo Lavagetto fino al settembre 2013, poi Cinzia Camorali fino al gennaio 2014, poi riintegrato Luigi Giuseppe Villani Lega Nord Roberto Corradi Piacenza Partito Democratico Marco Carini Il Popolo della Libertà Andrea Pollastri Lega Nord Stefano Cavalli Ravenna Partito Democratico Valdimiro Fiammenghi Partito Democratico Mario Mazzotti Il Popolo della Libertà Gianguido Bazzoni Reggio Emilia Partito Democratico Giuseppe Pagani Partito Democratico Roberta Mori Il Popolo della Libertà Fabio Filippi Italia dei Valori Matteo Riva poi Gruppo Misto Rimini Partito Democratico Roberto Piva Il Popolo della Libertà Marco Lombardi

35 Giunta regionale Vasco Errani (Pd) Presidente Simonetta Saliera (Pd) Vicepresidente Assessore alle Finanze. Europa. Cooperazione con il sistema delle autonomie. Regolazione dei Servizi pubblici Locali. Semplificazione e Trasparenza. Politiche per la sicurezza Alfredo Bertelli (Pd) Sottosegretario alla Presidenza della giunta regionale Patrizio Bianchi (Pd) Assessore alla Scuola. Formazione professionale. Università e ricerca. Lavoro 35

36 Donatella Bortolazzi (Pdci- Federazione della Sinistra) Assessore allo Sviluppo delle risorse umane e organizzazione. Cooperazione allo sviluppo. Progetto giovani. Pari opportunità Sabrina Freda (Idv) Assessore all Ambiente, Riqualificazione urbana fino al settembre 2013 Paola Gazzolo (Pd) Assessore alla Sicurezza territoriale. Difesa del suolo e della Costa. Protezione civile Teresa Marzocchi (Pd) Assessore alla Promozione delle politiche sociali e di integrazione per l immigrazione. Volontariato, associazionismo e terzo settore Massimo Mezzetti (Sel) Assessore alla Cultura. Sport Maurizio Melucci (Pd) Assessore al Turismo. Commercio 36

37 Alfredo Peri (Pd) Assessore alla Programmazione territoriale. Reti di infrastrutture materiali e immateriali. Mobilità, logistica e trasporti Giancarlo Muzzarelli (Pd) fino al giugno 2014, poi Luciano Vecchi (Pd) Assessore alle Attività produttive. Piano energetico e sviluppo sostenibile. Economia verde. Autorizzazione unica integrata Carlo Lusenti (Pd) Assessore alle Politiche per la Salute Tiberio Rabboni (Pd) Assessore all Agricoltura 37

38

39 X LEGISLATURA: 2015 Assemblea legislativa Simonetta Saliera (Pd) Presidente Consiglieri eletti: Collegio Lista Eletto Stefano Bonaccini Simonetta Saliera Partito democratico Giuseppe Paruolo Stefano Caliandro Francesca Marchetti Roberto Poli Antonio Mumolo Bologna Sinistra Ecologia Libertà Igor Taruffi Lega Nord Forza Italia L Altra Emilia Romagna Movimento 5 Stelle Alan Fabbri Daniele Marchetti Galeazzo Bignami Piergiovanni Alleva Silvia Piccinini 39

40 Collegio Lista Eletto Palma Costi Modena Partito democratico Giuseppe Boschini Luciana Serri Luca Sabattini Lega Nord Stefano Bargi Forza Italia Enrico Aimi Movimento 5 Stelle Giuliana Gibertoni Ferrara Partito Democratico Marcella Zappaterra Paolo Calvagno Lega Nord Marco Petazzoni Forlì-Cesena Partito Democratico Paolo Zoffoli Valentina Ravaioli Lia Montalti Lega Nord Massimo Pompignoli Movimento 5 Stelle Andrea Bertani Parma Partito Democratico Massimo Iotti Barbara Lori Alessandro Cardinali Lega Nord Fabio Rainieri Reggio Partito Democratico Andrea Rossi Emilia Ottavia Soncini Roberta Mori Silvia Prodi Sinistra Ecologia Libertà Yuri Torri Lega Nord Gabriele Delmonte Movimento 5 Stelle Gian Luca Sassi Ravenna Partito Democratico Mirco Bagnari Manuela Rontini Gianni Bessi Lega Nord Andrea Liverani Rimini Partito Democratico Giorgio Pruccoli Nadia Rossi Movimento 5 Stelle Raffaella Sensoli Piacenza Partito Democratico Paola Gazzolo Gian Luigi Molinari Lega Nord Matteo Rancan Fratelli d Italia - Alleanza Nazionale A Tommaso Foti 40

41 Giunta regionale Stefano Bonaccini (Pd) Presidente Andrea Rossi (Pd) Sottosegretario alla Presidenza Elisabetta Gualmini (Pd) Vicepresidente Assessore alle politiche di welfare e politiche abitative Patrizio Bianchi (Pd) Assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università ricerca e Lavoro Simona Caselli Assessore all Agricoltura, caccia e pesca 41 Andrea Corsini (Pd) Assessore al turismo e commercio

42 Palma Costi (Pd) Assessore alle attività produttive, piano energtico,economia verde e ricostruzione post-sisma Raffaele Donini (Pd) Assessore ai trasporti, retio infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale Paola Gazzolo (Pd) Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna Massimo Mezzetti (Sel) Assessore alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità Emma Petitti (Pd) Assessore al bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità Sergio Venturi Assessore alle politiche per la salute 42

43 : i risultati delle elezioni regionali Le elezioni regionali del 1970 in Emilia-Romagna si sono tenute il 7 e 8 giugno : i risultati delle elezioni regionali Le elezioni regionali del 1970 in Emilia-Romagna si sono tenute il 7 e 8 giugno. Liste Voti % Seggi Partito Comunista Italiano ,99 24 Democrazia Cristiana ,76 14 Partito Socialista Italiano ,06 3 Partito Socialista Unitario ,50 3 Partito Repubblicano Italiano ,96 2 Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria ,83 2 Partito Liberale Italiano ,74 1 Movimento Sociale Italiano ,96 1 Partito Democratico Italiano di Unità Monarchica ,19 - Totale

44 : i risultati delle elezioni regionali Le elezioni regionali del 1975 in Emilia-Romagna si sono tenute il 15 e 16 giugno. Le elezioni regionali del 1975 in Emilia-Romagna si sono tenute il 15 e 16 giugno. Liste Voti % Seggi Partito Comunista Italiano ,29 26 Democrazia Cristiana ,25 13 Partito Socialista Italiano ,23 4 Partito Socialista Democratico Italiano ,19 2 Partito Repubblicano Italiano ,89 2 Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale ,68 1 Partito Liberale Italiano ,85 1 Partito di Unità Proletaria per il Comunismo ,62 1 Totale

45 : i risultati delle elezioni regionali Le elezioni regionali del 1980 in Emilia-Romagna si sono tenute il 8 e 9 giugno. Le elezioni regionali del 1980 in Emilia-Romagna si sono tenute l'8 e 9 giugno. Liste Voti % Seggi Partito Comunista Italiano (PCI) ,18 26 Democrazia Cristiana (DC) ,62 13 Partito Socialista Italiano (PSI) ,31 4 Partito Socialista Democratico Italiano (PSDI) ,72 2 Partito Repubblicano Italiano (PRI) ,36 2 Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale (MSI-DN) ,18 1 Partito Liberale Italiano (PLI) ,12 1 Partito di Unità Proletaria per il comunismo (PdUP) ,42 1 Partito Democratico-Lista per Trieste ,08 - Totale

46 : i risultati delle elezioni regionali Le elezioni regionali del 1985 in Emilia-Romagna si sono tenute il 12 e 13 giugno. Le elezioni regionali del 1985 in Emilia-Romagna si sono tenute il 12 e 13 maggio. Liste Voti % Seggi Partito Comunista Italiano (PCI) ,04 26 Democrazia Cristiana (DC) ,57 13 Partito Socialista Italiano (PSI) ,91 4 Partito Repubblicano Italiano (PRI) ,70 2 Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale (MSI-DN) ,26 2 Partito Socialista Democratico Italiano (PSDI) ,68 1 Lista Verde ,28 1 Partito Liberale Italiano (PLI) ,60 1 Democrazia Proletaria (DP) ,13 - Alleanza Italiana Pensionati-Liga Veneta ,39 - Alleanza Italiana Pensionati ,19 - Union Valdôtaine-Partito Democratico-UPAP-Ecologia ,16 - Partito Nazionale Pensionati (PNP) ,08 - Totale

47 : i risultati delle elezioni regionali Le elezioni regionali del 1990 in Emilia-Romagna si sono tenute il 6 maggio. Le elezioni regionali del 1990 in Emilia-Romagna si sono tenute il 6 maggio. Liste Voti % Seggi Partito Comunista Italiano (PCI) ,06 23 Democrazia Cristiana (DC) ,36 13 Partito Socialista Italiano (PSI) ,37 6 Partito Repubblicano Italiano (PRI) ,78 2 Lista Verde ,34 1 Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale (MSI-DN) ,03 1 Lega Nord Emilia-Romagna (LN) ,92 1 Partito Socialista Democratico Italiano (PSDI) ,89 1 Verdi Arcobaleno ,60 1 Partito Liberale Italiano (PLI) ,47 1 Antiproibizionisti sulla Droga ,04 - Democrazia Proletaria (DP) ,82 - Caccia Pesca Ambiente (CPA) ,70 - Partito Pensionati ,44 - Lista Ecologica ,19 - Totale

48 : i risultati delle elezioni regionali Le elezioni regionali del 1995 in Emilia-Romagna si sono tenute il 23 aprile. Le elezioni regionali del 1995 in Emilia-Romagna si sono tenute il 23 aprile. Candidati e Liste Voti % Seggi Pier Luigi Bersani (Progetto Democratico) ,81 10 Partito Democratico della Sinistra ,02 20 Popolari ,61 2 Patto dei Democratici ,73 1 Federazione dei Verdi ,19 1 Partito Repubblicano Italiano - Federazione Laburista ,35 - Gianfranco Morra ,97 - Forza Italia - Il Polo Popolare ,18 7 Alleanza Nazionale ,27 4 Centro Cristiano Democratico ,33 1 Renato Albertini ,83 - Partito della Rifondazione Comunista ,63 3 Pierluigi Copercini ,84 - Lega Nord ,36 1 Carduccio Parizzi ,56 - Lista Pannella - Riformatori ,32 - Totale alle liste TOTALE

49 : i risultati delle elezioni regionali Le elezioni regionali del 2000 in Emilia-Romagna si sono tenute il 16 aprile. Le elezioni regionali del 2000 in Emilia-Romagna si sono tenute il 16 aprile. Candidati e Liste Voti % Seggi Vasco Errani (Centro Sinistra per l'emilia-romagna) ,47 10 Democratici di Sinistra ,10 16 Partito della Rifondazione Comunista ,75 2 I Democratici ,70 2 Partito Popolare Italiano - Lista Dini ,94 1 Federazione dei Verdi ,66 1 Partito dei Comunisti Italiani ,06 1 Socialisti Democratici Italiani ,24 - Partito Repubblicano Italiano ,90 - Unione Democratici per l'europa ,06 - Gabriele Canè (Per l'emilia-romagna) ,33 1 Forza Italia ,14 10 Alleanza Nazionale ,40 4 Lega Nord ,31 1 Centro Cristiano Democratico ,98 1 Cristiani Democratici Uniti ,77 - Partito Socialista - Socialdemocrazia ,39 - Governare l'emilia-romagna ,34 - Liberal Sgarbi - I Libertari ,28 - Sergio Stanzani ,75 - Lista Emma Bonino ,60 - Carlo Rasmi ,45 - Azione Popolare ,38 - Totale alle liste TOTALE

50 : i risultati delle elezioni regionali Le elezioni regionali del 2005 in Emilia-Romagna si sono tenute il 3 e 4 aprile. Le elezioni regionali del 2005 in Emilia-Romagna si sono tenute il 3 e 4 aprile. Candidati e Liste Voti % Seggi Vasco Errani (Centro Sinistra per l'emilia-romagna) ,73 5 Uniti nell'ulivo ,03 22 Partito della Rifondazione Comunista ,73 2 Partito dei Comunisti Italiani ,48 1 Federazione dei Verdi ,05 1 Italia dei Valori ,40 1 Popolari UDEUR ,34 - Carlo Monaco (Per l'emilia-romagna) ,21 1 Forza Italia ,21 9 Alleanza Nazionale ,85 4 Lega Nord ,78 3 Unione dei Democratici Cristiani e di Centro ,94 1 Partito Socialista - Nuovo PSI ,85 - Bruno Barbieri ,06 - Lista Consumatori ,68 - Gianni Correggiari ,99 - Alternativa Sociale ,67 - Totale alle liste TOTALE

51 : i risultati delle elezioni regionali Le elezioni regionali del 2010 in Emilia-Romagna si sono tenute il 28 e 29 marzo. Le elezioni regionali del 2010 in Emilia-Romagna si sono tenute il 28 e 29 marzo. Candidati e Liste Voti % Seggi Vasco Errani (Centro Sinistra per l'emilia-romagna) ,07 10 Partito Democratico ,65 18 Italia dei Valori ,45 2 Federazione della Sinistra ,79 1 Sinistra Ecologia Libertà - Federazione dei Verdi ,79 1 Partito Pensionati ,25 - Anna Maria Bernini (Per l'emilia-romagna) ,73 1 Il Popolo della Libertà ,56 10 Lega Nord ,68 4 La Destra - Autonomia per L'Emilia-Romagna ,08 - Giovanni Favia ,00 - Movimento 5 Stelle ,00 2 Gian Luca Galletti ,20 - Unione di Centro ,76 1 Totale alle liste TOTALE ai candidati presidente Schede bianche Schede nulle Totale votanti ,08 Totale iscritti ,00 51

52 : i risultati delle elezioni regionali Le elezioni regionali del 2014 in Emilia-Romagna si sono tenute il 23 novembre. Le elezioni regionali del 2014 in Emilia-Romagna si sono tenute il 23 novembre Candidati e Liste Voti % Seggi Stefano Bonaccini , Partito Democratico ,52 29 Sinistra Ecologia Libertà ,23 2 Emilia Romagna Civica (Verdi-PSI) ,49 - Centro per Bonaccini (CD-Democrazia Solidale, IdV) ,43 - Alan Fabbri , Lega Nord ,42 9 Forza Italia ,36 2 Fratelli d'italia - Alleanza Nazionale ,91 1 Giulia Gibertoni ,30 5 Movimento 5 Stelle ,26 5 Maria Cristina Quintavalla ,00 1 L'Altra Emilia Romagna (ALBA, Azione Civile, PRC, PdCI) ,71 1 Alessandro Rondoni ,66 - Emilia-Romagna Popolare ,63 - Maurizio Mazzanti ,12 - Liberi Cittadini per l'emilia Romagna ,98 - Totale voti alle liste ,00 48 Totale voti ai candidati presidente ,00 1 Schede bianche ,17 Schede nulle ,62 Schede contestate e non assegnate 111 0,01 Totale votanti ,71 Totale iscritti ,00 52

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna IX LEGISLATURA SEDUTA N. 145 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 139 DEL 10 SETTEMBRE 2013 Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna OGGETTO n. 4281 Finanziamento per la realizzazione di residenze

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna IX LEGISLATURA SEDUTA N. 182 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 166 DEL 25 GIUGNO 2014 Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna OGGETTO n. 5584 Modifica al Piano integrato per il contrasto,

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna X LEGISLATURA - SEDUTA N. 2 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 4 DEL 26 GENNAIO 2015 Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna OGGETTO n. 58 Elezioni dei Presidenti delle Commissioni dell'assemblea

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna IX LEGISLATURA SEDUTA N. 157 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 147 DEL 3 DICEMBRE 2013 Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna OGGETTO n. 4731 Proroga al 31 dicembre 2014 del "Programma degli

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna X LEGISLATURA - SEDUTA N. 93 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 91 DEL 13 SETTEMBRE 2016 Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna OGGETTO n. 812 Proposta di legge alle Camere Abrogazione dei

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna X LEGISLATURA - SEDUTA N. 1 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 1 DEL 29 DICEMBRE 2014 Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna OGGETTO n. 1 Elezione dell'ufficio di presidenza dell'assemblea

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna X LEGISLATURA - SEDUTA N. 82 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 79 DEL 21 GIUGNO 2016 Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna OGGETTO n. 2736 Ratifica, ai sensi dell'art. 13, comma 2, dello

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna IX LEGISLATURA SEDUTA N. 126 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 112 DEL 23 APRILE 2013 Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna OGGETTO n. 3801 Ratifica, ai sensi dell'art. 13, comma 2, dello

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna IX LEGISLATURA SEDUTA N. 156 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 145 DEL 3 DICEMBRE 2013 Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna OGGETTO n. 4755 Proroga delle linee di programmazione e indirizzi

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna IX LEGISLATURA SEDUTA N. 106 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 94 DEL 5 NOVEMBRE 2012 Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna OGGETTO n. 3294 Proroga al 31 dicembre 2014 degli Indirizzi triennali

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna X LEGISLATURA - SEDUTA N. 167 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N.131 DEL 21 DICEMBRE 2017 Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna OGGETTO n. 5849 Nomina del Collegio regionale dei revisori dei

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna X LEGISLATURA - SEDUTA N. 4 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 5 DEL 9 FEBBRAIO 2015 Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna OGGETTO n. 145 Elezioni regionali del 23 novembre 2014, relative

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna X LEGISLATURA - SEDUTA N. 108 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 103 DEL 13 DICEMBRE 2016 Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna OGGETTO n. 3171 Designazione dei sette rappresentanti della

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna IX LEGISLATURA SEDUTA N. 121 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 106 DEL 12 MARZO 2013 Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna OGGETTO n. 3685 Indizione del referendum consultivo delle popolazioni

Dettagli

GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Progr.Num. 771/2013 GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Questo giorno lunedì 17 del mese di giugno dell' anno 2013 si è riunita nella residenza di la Giunta regionale con l'intervento dei Signori: via

Dettagli

DETERMINAZIONI RELATIVE ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N.282 DELL'8 FEBBRAIO 2010 E SUCCESSIVE INTEGRAZIONI.

DETERMINAZIONI RELATIVE ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N.282 DELL'8 FEBBRAIO 2010 E SUCCESSIVE INTEGRAZIONI. Progr.Num. 1033/2011 GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Questo giorno Lunedì 18 del mese di Luglio dell' anno 2011 si è riunita nella residenza di la Giunta regionale con l'intervento dei Signori: via

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna IX LEGISLATURA SEDUTA N. 180 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 161 DEL 10 GIUGNO 2014 Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna OGGETTO n. 5539 Modifiche alla delibera assembleare n. 130 del

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna IX LEGISLATURA SEDUTA N. 2 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 4 DEL 3 GIUGNO 2010 Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna OGGETTO n. 51 Elezioni regionali del 28 e 29 marzo 2010, relative alla

Dettagli

UNIONE POPOLARE CRISTIANA STATUTO

UNIONE POPOLARE CRISTIANA STATUTO UNIONE POPOLARE CRISTIANA STATUTO Art.1 E costituita, ai sensi degli artt. 18 e 49 della Costituzione, e dell art. 36 e ss. del Codice Civile, l Associazione UNIONE POPOLARE CRISTIANA (UPC), successivamente

Dettagli

ELEZIONI EUROPEE 25 MAGGIO 2014. www.lorenapesaresi.eu

ELEZIONI EUROPEE 25 MAGGIO 2014. www.lorenapesaresi.eu ELEZIONI EUROPEE 25 MAGGIO 2014 www.lorenapesaresi.eu Il PD nel PSE per l Europa Lavoro. Il PSE vuole una nuova politica industriale, la promozione di tecnologie verdi e tutele per i lavoratori; rilancio

Dettagli

Deliberazione del Consiglio Comunale

Deliberazione del Consiglio Comunale ATTO N. 4 del 07/04/2014 Deliberazione del Consiglio Comunale OGGETTO: DIMISSIONI DALLA CARICA DELLA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA COSSU - SURROGA La seduta ha luogo nell' anno 2014 il giorno 07 del mese

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna IX LEGISLATURA SEDUTA N. 132 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 120 DEL 18 GIUGNO 2013 Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna OGGETTO n. 4009 Approvazione di interventi dell accordo di Programma

Dettagli

Prefettura di Avellino

Prefettura di Avellino PROT. N. 582/S.E. lì, 6.4.2007 - AI SIGG. PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI ELETTORALI CIRCONDARIALI DI: ARIANO IRPINO S. ANGELO DEI LOMBARDI - AI SIGG. PRESIDENTI DELLE SOTTOCOMMISSIONI ELETTORALI CIRCONDARIALI

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna X LEGISLATURA - SEDUTA N. 38 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 30 DEL 29 SETTEMBRE 2015 Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna OGGETTO n. 1321 Convalida della elezione della consigliera Katia

Dettagli

GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Progr.Num. 1568/2012 GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Questo giorno lunedì 29 del mese di ottobre dell' anno 2012 si è riunita nella residenza di la Giunta regionale con l'intervento dei Signori: via

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna X LEGISLATURA - SEDUTA N. 63 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 64 DEL 24 FEBBRAIO 2016 Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna OGGETTO n. 2165 Indirizzi e criteri per la formulazione del programma

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna X LEGISLATURA - SEDUTA N. 10 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 9 DEL 25 MARZO 2015 Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna OGGETTO n. 326 Bilancio di previsione dell'assemblea legislativa

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna X LEGISLATURA - SEDUTA N. 85 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 85 DEL 12 LUGLIO 2016 Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna OGGETTO n. 2893 Indizione del referendum consultivo delle popolazioni

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE

BOLLETTINO UFFICIALE REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE DIREZIONE E REDAZIONE PRESSO LA PRESIDENZA DELLA REGIONE - VIALE ALDO MORO 52 - BOLOGNA Parte prima - N. 7 Anno 46 12 febbraio 2015 N. 29 DELIBERAZIONE DELL ASSEMBLEA

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna IX LEGISLATURA SEDUTA N. 178 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 159 DEL 27 MAGGIO 2014 Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna OGGETTO n. 5471 Modifica al programma straordinario di investimenti

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI EMILIA ROMAGNA

CAMERA DEI DEPUTATI EMILIA ROMAGNA CAMERA DEI DEPUTATI EMILIA ROMAGNA RIMINI RIMINI/SANTARCANGELO DI ROMAGNA - GAMBINI SERGIO Commissione Attività produttive, commercio e turismo DS Funzionario di partito (Laurea in filosofia) RIMINI/RICCIONE

Dettagli

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'italia del 6/7 giugno 2009 Contrassegni presentati

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'italia del 6/7 giugno 2009 Contrassegni presentati 1 2 3 Liberal Democratici - Movimento Associativo Italiani all'estero SACRO ROMANO IMPERO LIBERALE CATTOLICO - GIURISTI DEL SACRO ROMANO IMPERO CATTOLICO - MOVIMENTO EUROPEO LIBERAL CRISTIANO, GIUSTIZIA

Dettagli

Notiziari. Periodo 3 giugno 2016. Data Rete Ora Soggetto Carica AppPolitica Genere Tgd Micro

Notiziari. Periodo 3 giugno 2016. Data Rete Ora Soggetto Carica AppPolitica Genere Tgd Micro Notiziari TG1 (ore 01:30) 03/06/2016 1 01:28 Mattarella Sergio Presidente della Repubblica Istituzionali M 21 IMMIGRAZIONE: VISITA DI MATTARELLA A LAMPEDUSA TG1 (ore 13:30) 03/06/2016 1 13:30 Dell'Orco

Dettagli

Prefettura di Reggio Calabria Ufficio Territoriale del Governo

Prefettura di Reggio Calabria Ufficio Territoriale del Governo Prot. n. 22043/Area II/S.E. Lì, 10 aprile 2007 AI SIGG. SINDACI, COMMISSARI STRAORDINARI E PREFETTIZI E SEGRETARI COMUNALI DEI COMUNI DI: AFRICO ANTONIMINA BIVONGI CALANNA CAMPO CALABRO CARAFFA DEL BIANCO

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna IX LEGISLATURA SEDUTA N. 132 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 118 DEL 18 GIUGNO 2013 Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna OGGETTO n. 4115 Nomina del Collegio regionale dei revisori dei

Dettagli

la fiom in festa Diritti, democrazia legalità, lavoro, contratto 110 anni di fiom con le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici

la fiom in festa Diritti, democrazia legalità, lavoro, contratto 110 anni di fiom con le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici bologna 16-17-18-19 giugno 2011 SIGNORI, ENTRA IL LAVORO! Angelo Cabrini, deputato socialista salutava così la nascita della Federazione italiana operai metallurgici. Era il 16 giugno 1901 Diritti, democrazia

Dettagli

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 11 del 24 febbraio 2005 e modificato con deliberazione C.C. n. 55 del 20 dicembre 2006 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL

Dettagli

AGENZIA TERRITORIALE DELL EMILIA-ROMAGNA

AGENZIA TERRITORIALE DELL EMILIA-ROMAGNA AGENZIA TERRITORIALE DELL EMILIA-ROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E RIFIUTI CAMB/2013/31 del 26 novembre 2013 CONSIGLIO D AMBITO Oggetto: Servizio Gestione Rifiuti: criterio quantitativo per l assimilazione

Dettagli

REGOLAMENTO FORUM DEI GIOVANI

REGOLAMENTO FORUM DEI GIOVANI REGOLAMENTO FORUM DEI GIOVANI ART. 1 ISTITUZIONE Il Consiglio Comunale di Monte di Procida riconosciuto: l importanza di coinvolgere i giovani e le aggregazioni giovanili quale presenza attiva e propositiva

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna X LEGISLATURA - SEDUTA N. 107 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 100 DEL 23 NOVEMBRE 2016 Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna OGGETTO n. 3395 Integrazioni e modifiche alla deliberazione

Dettagli

ASSESORATO POLITICHE SOCIALI, SPORT, PACE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

ASSESORATO POLITICHE SOCIALI, SPORT, PACE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Il giorno 14 Marzo 2009 alle ore 9.30 presso l aula magna dell Istituto Tecnico Statale per il Turismo ANDREA GRITTI sito a Mestre-Venezia in Via Muratori 7, con avvisi debitamente diramati, si è riunita

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna IX LEGISLATURA - SEDUTA N. 184 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 168 DEL 15 LUGLIO 2014 Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna OGGETTO n. 5511 Approvazione del Programma Operativo Regionale

Dettagli

Le intenzioni di voto a Livorno nel 2014

Le intenzioni di voto a Livorno nel 2014 Le intenzioni di voto a Livorno nel 2014 Tipo di sondaggio: sondaggio online non rappresentativo con campione auto selezionato, limitato per quote basate su sesso, età, titolo di studio e circoscrizione

Dettagli

DIREZIONE GENERALE CURA DEL TERRITORIO E DELL AMBIENTE SERVIZIO GEOLOGICO, SISMICO E DEI SUOLI IL RESPONSABILE

DIREZIONE GENERALE CURA DEL TERRITORIO E DELL AMBIENTE SERVIZIO GEOLOGICO, SISMICO E DEI SUOLI IL RESPONSABILE DIREZIONE GENERALE CURA DEL TERRITORIO E DELL AMBIENTE SERVIZIO GEOLOGICO, SISMICO E DEI SUOLI IL RESPONSABILE GABRIELE BARTOLINI TIPO ANNO NUMERO REG. CFR. FILE SEGNATURA.XML DEL CFR. FILE SEGNATURA.XML

Dettagli

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Art.1 RIFERIMENTI ALLO STATUTO COMUNALE 1 Il presente Regolamento si ispira al Titolo III

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna X LEGISLATURA - SEDUTA N. 75 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 67 DEL 3 MAGGIO 2016 Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna OGGETTO n. 1923 Decisione sulle osservazioni pervenute e approvazione

Dettagli

INDIVIDUAZIONE DELLA COMPETENZA ALLA NOMINA DI AGENTI CONTABILI DEI COLLABORATORI CHE DISTRIBUISCONO I BUONI PASTO

INDIVIDUAZIONE DELLA COMPETENZA ALLA NOMINA DI AGENTI CONTABILI DEI COLLABORATORI CHE DISTRIBUISCONO I BUONI PASTO Progr.Num. 135/2015 GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Questo giorno lunedì 16 del mese di febbraio dell' anno 2015 si è riunita nella residenza di la Giunta regionale con l'intervento dei Signori: via

Dettagli

CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO. La Provincia di Novara, nell ambito delle proprie attività e nel rispetto di quanto assegnatole dalla vigente

CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO. La Provincia di Novara, nell ambito delle proprie attività e nel rispetto di quanto assegnatole dalla vigente CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO ART. 1 ISTITUZIONE CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO La Provincia di Novara, nell ambito delle proprie attività e nel rispetto di quanto assegnatole dalla vigente

Dettagli

PRECISAZIONI IN MATERIA DI ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE DEGLI STABILIMENTI TERMALI AI SENSI DELL'ART. 1, COMMA 796, LETTERA T) LEGGE N. 296/2006.

PRECISAZIONI IN MATERIA DI ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE DEGLI STABILIMENTI TERMALI AI SENSI DELL'ART. 1, COMMA 796, LETTERA T) LEGGE N. 296/2006. Progr.Num. 1110/2014 GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Questo giorno lunedì 14 del mese di luglio dell' anno 2014 si è riunita nella residenza di la Giunta regionale con l'intervento dei Signori: via

Dettagli

L.R. 4/2013, DISCIPLINA DEI MERCATINI DEGLI HOBBISTI. AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA D.G.R. N. 844/2013 CONTENENTE LE CARATTERISTICHE DEL TESSERINO

L.R. 4/2013, DISCIPLINA DEI MERCATINI DEGLI HOBBISTI. AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA D.G.R. N. 844/2013 CONTENENTE LE CARATTERISTICHE DEL TESSERINO Progr.Num. 2065/2013 GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Questo giorno lunedì 23 del mese di dicembre dell' anno 2013 si è riunita nella residenza di la Giunta regionale con l'intervento dei Signori: via

Dettagli

UFFICIO ELETTORALE CENTRALE NAZIONALE COSTITUITO PRESSO LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE - ROMA

UFFICIO ELETTORALE CENTRALE NAZIONALE COSTITUITO PRESSO LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE - ROMA CIFRE ELETTORALI NAZIONALI DI TUTTE LE LISTE L ULIVO 11.930.983 Prodi FORZA ITALIA 9.048.976 Berlusconi ALLEANZA NAZIONALE 4.707.126 Berlusconi UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEMOCRATICI DI CENTRO

Dettagli

Cooperativa Studi Parlamentari

Cooperativa Studi Parlamentari Cooperativa Studi Parlamentari Viale America, 93-00144 Roma Resoconto Commissioni Parlamentari Sedute di giovedì COMMISSIONI 1ª e 2ª RIUNITE 1ª (Affari costituzionali) 2ª (Giustizia) 7ª Seduta della 2ª

Dettagli

[12] II - STRUTTURA DI RIFERIMENTO

[12] II - STRUTTURA DI RIFERIMENTO [12] II - STRUTTURA DI RIFERIMENTO [13] II. 1. Le attività dell Ufficio Comunicazione e Stampa per l anno 2009 L Ufficio Comunicazione, nelle attività di gestione del Piano di Comunicazione integrata dell

Dettagli

Fondo Ducceschi Alino Buste 5 Fascicoli 36

Fondo Ducceschi Alino Buste 5 Fascicoli 36 Fondo Ducceschi Alino Buste 5 Fascicoli 36 Alino Ducceschi, sestese di origini toscane, sindacalista della Fiom, tecnico dell azienda Oronzio De Nora Impianti elettrochimici, ha versato alla Fondazione

Dettagli

GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Progr.Num. 872/2014 GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Questo giorno martedì 17 del mese di giugno dell' anno 2014 si è riunita nella residenza di la Giunta regionale con l'intervento dei Signori: via

Dettagli

STATUTO CONSULTA GIOVANILE COMUNALE COMUNE DI ORISTANO. Comuni de Aristanis

STATUTO CONSULTA GIOVANILE COMUNALE COMUNE DI ORISTANO. Comuni de Aristanis COMUNE DI ORISTANO Comuni de Aristanis STATUTO CONSULTA GIOVANILE COMUNALE (APPROVATO CON DELIBERA C.C. N. 21 DEL 06.03.2008) (MODIFICATO CON DELIBERA C.C. NR. 8 DEL 10.03.2009). I N D I C E CAPO I NORME

Dettagli

statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004

statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004 statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004 Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE È costituita dal 1908 l Unione delle Province d Italia (U.P.I.). Essa ha sede in Roma.

Dettagli

Alcolisti Anonimi che cos è. Una presentazione della nostra Associazione a cura dell Area Emilia-Romagna

Alcolisti Anonimi che cos è. Una presentazione della nostra Associazione a cura dell Area Emilia-Romagna Alcolisti Anonimi che cos è. Una presentazione della nostra Associazione a cura dell Area Emilia-Romagna Alcolisti Anonimi è un'associazione di uomini e donne che mettono in comune la loro esperienza,

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04)

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) Art. 1 Istituzione il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano, riconosciuto: l importanza

Dettagli

COMUNE DI PASIAN DI PRATO Provincia di Udine

COMUNE DI PASIAN DI PRATO Provincia di Udine COMUNE DI PASIAN DI PRATO Provincia di Udine REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DEL COMUNE DI PASIAN DI PRATO (Approvato con delibera C.C. n. 90 del 29.11.2003, modificato con

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI. Art.1 Finalità. Art. 2 Competenze. 2. Il CCR svolge le proprie funzioni in modo libero ed autonomo.

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI. Art.1 Finalità. Art. 2 Competenze. 2. Il CCR svolge le proprie funzioni in modo libero ed autonomo. REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Art.1 Finalità 1. Allo scopo di promuovere i diritti, accrescere le opportunità e favorire una idonea crescita socio-culturale dei ragazzi, nella piena consapevolezza

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna IX LEGISLATURA SEDUTA N. 144 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 137 DEL 10 SETTEMBRE 2013 Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna OGGETTO n. 4397 Comunicazione in merito alla sospensione di

Dettagli

COMUNE DI PRATA DI PORDENONE PROVINCIA DI PORDENONE REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

COMUNE DI PRATA DI PORDENONE PROVINCIA DI PORDENONE REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE DI PRATA DI PORDENONE PROVINCIA DI PORDENONE REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Approvato con delibera consiliare n. 91 del 19 dicembre 2006 Comune di Prata di Pordenone Consiglio Comunale

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA FEMMINILE DEL COMUNE DI SOLARINO

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA FEMMINILE DEL COMUNE DI SOLARINO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA FEMMINILE DEL COMUNE DI SOLARINO Art. 1 - Istituzione della Consulta Ai sensi dell art. 80 dello Statuto Comunale e deliberazione del C.C. n 55 del 13/11/2008

Dettagli

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Ufficio di Presidenza. 4) Corradi Roberto Consigliere Segretario

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Ufficio di Presidenza. 4) Corradi Roberto Consigliere Segretario IX Legislatura Progr.Num. 55/2013 ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Ufficio di Presidenza Questo giorno mercoledì 10 del mese di aprile dell' anno 2013 si è riunito nella residenza di

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Progr. n. 180 Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna 118^ seduta della VIII Legislatura Estratto dal resoconto integrale della seduta antimeridiana del 25 giugno 2008. Presiede la presidente

Dettagli

Parma, 27 maggio 2015 Prot. n. 37531. e p.c.

Parma, 27 maggio 2015 Prot. n. 37531. e p.c. Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna ( r_emilia ) Assemblea Legislativa ( AOO_AL ) AL/2015/0022530 del 27/05/2015 P.le della Pace, 1 431121 Parma Tel. 0521-931623 Fax 0521-931624 IL PRESIDENTE

Dettagli

Comune di CHIANCIANO TERME Servizi Demografici Ufficio Elettorale

Comune di CHIANCIANO TERME Servizi Demografici Ufficio Elettorale Stampa Risultati di Lista - Dettaglio Sezione N. 1 Maschi 271 93,77% Femmine 333 86,72% Totale 604 89,75% Schede Bianche 7 Schede Nulle 14 Totale voti non assegnati 21 MOVIMENTO SOCIALE FIAMMA TRICOLORE

Dettagli

RIORGANIZZAZIONE DELLA COMUNICAZIONE WEB DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

RIORGANIZZAZIONE DELLA COMUNICAZIONE WEB DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Progr.Num. 1394/2010 GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Questo giorno Lunedì 20 del mese di Settembre dell' anno 2010 si è riunita nella residenza di la Giunta regionale con l'intervento dei Signori:

Dettagli

DECRETO N. 8791 Del 22/10/2015

DECRETO N. 8791 Del 22/10/2015 DECRETO N. 8791 Del 22/10/2015 Identificativo Atto n. 250 DIREZIONE GENERALE COMMERCIO, TURISMO E TERZIARIO Oggetto INDIVIDUAZIONE DEI COMPONENTI DELLA CONSULTA REGIONALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Dettagli

Esito del voto elettorale nazionale: nel nuovo Parlamento sarà difficile garantire una stabilità di governo.

Esito del voto elettorale nazionale: nel nuovo Parlamento sarà difficile garantire una stabilità di governo. RINNOVO DEL PARLAMENTO ITALIANO RINNOVO DEL CONSIGLIO REGIONALE : Lombardia Lazio Molise Esito del voto elettorale nazionale: nel nuovo Parlamento sarà difficile garantire una stabilità di governo. La

Dettagli

COMUNE DI PONTEDERA Provincia di Pisa. Regolamento. Forum Percorsi di cittadinanza

COMUNE DI PONTEDERA Provincia di Pisa. Regolamento. Forum Percorsi di cittadinanza COMUNE DI PONTEDERA Provincia di Pisa Regolamento Forum Percorsi di cittadinanza 1 SOMMARIO Art. 1 - Compiti ed Obiettivi 3 Art. 2 - Organi del Forum 3 Art. 3 - Il Presidente 3 Art. 4 - Il Vicepresidente

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

II. 1. Le attività dell Ufficio Comunicazione e Stampa per l anno 2014

II. 1. Le attività dell Ufficio Comunicazione e Stampa per l anno 2014 [10] II. 1. Le attività dell Ufficio Comunicazione e Stampa per l anno 2014 L Ufficio Comunicazione, nelle attività di gestione del Piano di Comunicazione integrata dell ente e della Comunicazione pubblica

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI COMUNE DI CARRARA Decorato di Medaglia d Oro al Merito Civile REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI Approvato in data con deliberazione consiliare n. 1. E istituita la Consulta Anziani. Art. 1 ISTITUZIONE

Dettagli

DELIBERAZIONE N X / 3299 Seduta del 16/03/2015

DELIBERAZIONE N X / 3299 Seduta del 16/03/2015 DELIBERAZIONE N X / 3299 Seduta del 16/03/2015 Presidente ROBERTO MARONI Assessori regionali MARIO MANTOVANI Vice Presidente VALENTINA APREA VIVIANA BECCALOSSI SIMONA BORDONALI MARIA CRISTINA CANTU' CRISTINA

Dettagli

CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA

CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DELLA CITTÀ DI IMOLA Approvato con deliberazione C.C.

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA COMUNE DI CARRARA Decorato di Medaglia d Oro al Merito Civile REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA Approvato in data con deliberazione consiliare n. Premesso che la Legge 5 Febbraio 1992 n.

Dettagli

DELIBERAZIONE N IX / 3301 Seduta del 18/04/2012

DELIBERAZIONE N IX / 3301 Seduta del 18/04/2012 DELIBERAZIONE N IX / 3301 Seduta del 18/04/2012 Presidente ROBERTO FORMIGONI Assessori regionali ANDREA GIBELLI Vice Presidente VALENTINA APREA DANIELE BELOTTI GIULIO BOSCAGLI LUCIANO BRESCIANI RAFFAELE

Dettagli

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO 1 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Art. 1 Istituzione

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE DI CUTROFIANO Provincia di L E C C E REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 39 del 04-12-2014 1 PRINCIPI GENERALI Il presente Regolamento

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna IX LEGISLATURA SEDUTA N. 9 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 8 DEL 20 LUGLIO 2010 Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna OGGETTO n. 99 Legge regionale n. 24 dell'8 agosto 2001 "Disciplina

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA ( r_emiro ) Giunta ( AOO_EMR ) PG/2016/0474566 del 22/06/2016

REGIONE EMILIA-ROMAGNA ( r_emiro ) Giunta ( AOO_EMR ) PG/2016/0474566 del 22/06/2016 Direzione Generale Cura del Territorio e dell'ambiente Servizio, Geologico, Sismico e dei Suoli il Responsabile Gabriele Bartolini Reg. del tipo anno numero cfr. file SEGNATURA.XML cfr. file SEGNATURA.XML

Dettagli

COMUNE DI CALVENE. Provincia di Vicenza REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

COMUNE DI CALVENE. Provincia di Vicenza REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE DI CALVENE Provincia di Vicenza REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 44 DEL 29.11.2012 INDICE Art. 1 FINALITA Art. 2 COMPETENZE Art.

Dettagli

RECEPIMENTO DELLE LINEE GUIDA NAZIONALI PER GLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA).

RECEPIMENTO DELLE LINEE GUIDA NAZIONALI PER GLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA). Progr.Num. 679/2015 GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Questo giorno lunedì 08 del mese di giugno dell' anno 2015 si è riunita nella residenza di la Giunta regionale con l'intervento dei Signori: via

Dettagli

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE. La presente deliberazione è stata affissa all'albo comunale in data odierna e vi rimarrà per quindici

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE. La presente deliberazione è stata affissa all'albo comunale in data odierna e vi rimarrà per quindici Letto, confermato e sottoscritto Il Sindaco f.to dr.ssa Elisabetta Pian Il Segretario Comunale f.to dr.ssa Ivana Bianchi Copia conforme all'originale ad uso amministrativo. Addì, 5 luglio 2013 dr.ssa Francesca

Dettagli

Processo verbale n. 13 Seduta del 18 aprile 2017

Processo verbale n. 13 Seduta del 18 aprile 2017 Servizio Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari Processo verbale n. 13 Seduta del 18 aprile 2017 Il giorno 18 aprile 2017 alle ore 9,30 è convocata, con nota prot. n. AL.2017.17980

Dettagli

di Basilicata 1. (CONVOCAZIONE DEL PROCEDIMENTO ELETTORALE) 2. (ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO)

di Basilicata 1. (CONVOCAZIONE DEL PROCEDIMENTO ELETTORALE) 2. (ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO) REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL ASSEMBLEA DELL UNIONE PROVINCIALE DI POTENZA E DI MATERA, DEI SEGRETARI E DEI COMITATI DIRETTIVI DI CIRCOLO 1 La Direzione Regionale del Partito Democratico

Dettagli

Abilitazione all esercizio della Professione di Avvocato. Laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 e lode

Abilitazione all esercizio della Professione di Avvocato. Laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 e lode MONICA SPANEDDA C U R R I C U L U M V I T A E ISTRUZIONE (TITOLI ACCADEMICI) 20 settembre 1996 Qualifica conseguita Abilitazione all esercizio della Professione di Avvocato 30 giugno 1993 Qualifica conseguita

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna IX LEGISLATURA SEDUTA N. 126 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 111 DEL 23 APRILE 2013 Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna OGGETTO n. 3863 Comunicazione in merito alla sospensione di diritto

Dettagli

ao_re Protocollo n. 2013/0018705 del 12/07/2013 (Allegato) Pagina 1 di 10

ao_re Protocollo n. 2013/0018705 del 12/07/2013 (Allegato) Pagina 1 di 10 ao_re Protocollo n. 2013/0018705 del 12/07/2013 (Allegato) Pagina 1 di 10 Progr.Num. 766/2013 GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Questo giorno lunedì 10 del mese di giugno dell' anno 2013 si è riunita

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO Oggetto: Aggiornamento della composizione del Comitato Regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro (Comitato) e dell Ufficio Operativo

Dettagli

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna IX LEGISLATURA - SEDUTA N. 191 DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 177 DEL 23 LUGLIO 2014 Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna OGGETTO n. 5846 Proroga degli indirizzi regionali per la programmazione

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012

REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012 REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012 Entrato in vigore il 2.11.2012 INDICE Art. 1 Istituzione Art. 2 Finalità Art.

Dettagli

Criteri di rilevazione... 2. 1. Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. A1-A13)... 4

Criteri di rilevazione... 2. 1. Dati relativi a tutte le edizioni (tabelle n. A1-A13)... 4 Pluralismo politico/istituzionale in televisione 14-20 MARZO 2010 Periodo di rilevazione: 14-20 marzo 2010 Emittenti monitorate: Rai (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News 24), Mediaset (Retequattro, Canale

Dettagli

XXXIII ASSEMBLEA NAZIONALE DELL UNIONE DEI CONSOLI ONORARI IN ITALIA

XXXIII ASSEMBLEA NAZIONALE DELL UNIONE DEI CONSOLI ONORARI IN ITALIA XXXIII ASSEMBLEA NAZIONALE DELL UNIONE DEI CONSOLI ONORARI IN ITALIA Sotto l Alto Patronato del Signor Presidente della Repubblica Italiana e col Patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di

Dettagli

PIANO DI ATTUAZIONE REGIONALE GARANZIA GIOVANI APPROVATO CON PROPRIA DELIBERAZIONE N. 475/2014. PROPOSTA DI RIPROGRAMMAZIONE.

PIANO DI ATTUAZIONE REGIONALE GARANZIA GIOVANI APPROVATO CON PROPRIA DELIBERAZIONE N. 475/2014. PROPOSTA DI RIPROGRAMMAZIONE. Progr.Num. 77/2015 GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Questo giorno lunedì 09 del mese di febbraio dell' anno 2015 si è riunita nella residenza di la Giunta regionale con l'intervento dei Signori: via

Dettagli

SCHEMA DI ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DENOMINATO AUT AUT III FESTIVAL REGIONALE CONTRO LE MAFIE.. TRA

SCHEMA DI ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DENOMINATO AUT AUT III FESTIVAL REGIONALE CONTRO LE MAFIE.. TRA SCHEMA DI ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DENOMINATO AUT AUT III FESTIVAL REGIONALE CONTRO LE MAFIE.. TRA La Regione Emilia Romagna, C.F. 80062590379, rappresentata dal Vicepresidente

Dettagli

Prefettura di Reggio Emilia Banca Dati Elettorale

Prefettura di Reggio Emilia Banca Dati Elettorale Prefettura di BIBBIANO Affluenza alle Urne nella Sezione n 1 - VIA ROSEMBERG,16 SITUAZIONE VOTANTI ISCRITTI VOTANTI % VOTANTI TOTALI h. 12:00 del 23-11-2014 976 105 10.76 % TOTALI h. 19:00 del 23-11-2014

Dettagli

Rassegna Stampa Sabina Freda

Rassegna Stampa Sabina Freda Rassegna Stampa Sabina Freda 7-8-9 settembre 2013 Rassegna Stampa 07-09-2013 CORRIERE DI BOLOGNA 07/09/2013 7 CORRIERE DI BOLOGNA 07/09/2013 7 GAZZETTA DI PARMA 07/09/2013 8 NUOVA FERRARA 07/09/2013 19

Dettagli