Istituto Comprensivo di Ala Piani di studio di Musica biennio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istituto Comprensivo di Ala Piani di studio di Musica biennio"

Transcript

1 Istituto Comprensivo di Ala Piani di studio di Musica biennio

2 Primo biennio: 1^ 2^ elementare scuola primaria Competenze: propedeutica corale propedeutica strumentale propedeutica di ascolto alfabetizzazione musicale creatività musicale ritmica-motoria discriminazione sonora

3 PIANI DI STUDIO MUSICA PRIMO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA 1^- 2^ elementare COMPETENZE: propedeutica corale ABILITA CONOSCENZE Eseguire brani vocali appartenenti a repertori di vario genere e provenienza, avvalendosi anche di semplici supporti ritmici con l uso di adeguati strumenti Utilizzare la propria voce per eseguire brani corali appresi per imitazione. Saper eseguire con la voce suoni ad altezze diverse. Saper riconoscere: un suono alto da uno basso, un suono forte da uno debole, un suono lungo da uno corto. Eseguire per imitazione semplici ritmi, utilizzando anche la gestualità e il movimento corporeo. La propria voce, la tecnica per cantare intonati. Repertorio di semplici brani vocali appartenenti a filastrocche, conte, proverbi, nonsense ed altro. Il nome di alcune note della nostra scala musicale. Repertorio di semplici brani vocali supportati da un adeguato accompagnamento ritmico e da elementari coreografie corporee. L uso di semplici strumenti ritmici. Associare il nome di alcune note a semplici movimenti corporei per identificarne l altezza. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; si consiglia di proporre le singole attività in modo ludico, al fine di favorire nei bambini un processo graduale di apprendimento e un approccio facilitato al mondo musicale.

4 PIANI DI STUDIO MUSICA PRIMO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA 1^ - 2^ elementare COMPETENZE : propedeutica strumentale ABILITA CONOSCENZE Eseguire brani vocali appartenenti a repertori di vario genere e provenienza, avvalendosi anche di semplici supporti ritmici con l uso di adeguati strumenti Utilizzare alcuni strumenti ritmici (tamburi, cembali, legnetti) per imitare una sequenza data. Usare il proprio corpo come strumento ritmico, per accompagnare un brano cantato. Conoscere i nomi degli strumenti più comuni. La propria voce e uso di semplici strumenti ritmici o melodici Eseguire per imitazione semplici ritmi, utilizzando anche la gestualità e il movimento corporeo. Saper rispettare la velocità di un ritmo Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; tuttavia si suggerisce di proporre le singole attività in modo ludico, al fine di favorire nei bambini un processo graduale di apprendimento e un approccio facilitato al mondo musicale.

5 PIANI DI STUDIO MUSICA PRIMO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA 1^- 2^ elementare COMPETENZE: propedeutica di ascolto ABILITA CONOSCENZE Attribuire significato a ciò che si ascolta Utilizzare alcune forme di linguaggio espressivo (corporeo, grafico-pittorico, verbale) per esprimere le proprie emozioni e i propri stati d animo durante l ascolto di un brano. Riconoscere all ascolto la voce dei compagni. Riconoscere all ascolto la voce di uno strumento musicale. Riconoscere e rappresentare in modo libero la pulsazione. Il suono e il rumore. I suoni e i rumori dell ambiente circostante. La voce umana come strumento musicale. Differenza fra parlato e cantato. Alcuni strumenti a percussione:legnetti, triangolo, cembalo, tamburo ecc. Prima forma di simbologia per identificare la pulsazione. (Sistemi di scrittura musicale). La velocità La direzione della linea melodica: ascendente, discendente, orizzontale. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; tuttavia si suggerisce di proporre le singole attività in modo ludico, al fine di favorire nei bambini un processo graduale di apprendimento e un approccio facilitato al mondo musicale.

6 PIANI DI STUDIO MUSICA PRIMO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA 1^- 2^ elementare COMPETENZA: alfabetizzazione musicale ABILITA CONOSCENZE Interpretare semplici elementi formali e strutturali costitutivi del linguaggio musicale, facendo uso di sistemi di scrittura tradizionali e non. Riconoscere e utilizzare la pulsazione: semiminima. Riconoscere e utilizzare la pulsazione interpretandola con movimenti del corpo. Saper imitare una semplice sequenza ritmica costituita da pulsazioni e pause (semiminima). Riconoscere e utilizzare la figura di minima. Saper imitare una semplice sequenza ritmica costituita dalle figure di semiminima e di minima. Riconoscere e memorizzare la gestualità corporea proposta dal docente, per identificare l altezza delle note. Abbinamento suono segno. La scrittura del nostro sistema musicale. Consapevolezza del proprio corpo:arti destro e sinistro. Caratteri del suono: durata altezza - intensità. Il senso ritmico L uso di semplici strumenti ritmici. Alcuni suoni della scala musicale. La propria voce. La mimica del corpo per apprendere l altezza dei suoni della scala musicale. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; tuttavia si suggerisce di proporre le singole attività in modo ludico, al fine di favorire nei bambini un processo graduale di apprendimento e un approccio facilitato al mondo musicale.

7 PIANI DI STUDIO MUSICA PRIMO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA 1^- 2^ elementare COMPETENZE: creatività musicale ABILITA CONOSCENZE Attribuire significato a ciò che si ascolta. Improvvisare, rielaborare, interpretare un evento sonoro. Utilizzare alcune forme di linguaggio espressivo (corporeo, grafico-pittorico, verbale) per esprimere le proprie emozioni e i propri stati d animo durante l ascolto di un brano. Improvvisare sequenze ritmiche-melodiche, utilizzando il proprio nome e cognome. Il proprio corpo. Semplici forme di disegno o grafia libera. La voce come strumento musicale. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; si consiglia tuttavia di proporre le singole attività in modo ludico, al fine di favorire nei bambini un processo graduale di apprendimento e un approccio facilitato al mondo musicale.

8 PIANI DI STUDIO MUSICA PRIMO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA 1^- 2^ elementare COMPETENZE: ritmica-motoria ABILITA CONOSCENZE Interpretare semplici elementi costitutivi del linguaggio musicale. Riconoscere e rappresentare la pulsazione (semiminima). Riconoscere e rappresentare con movimenti del corpo, l andamento ritmico di un brano. ( es. ritmo binario: tempo di marcia: sx dx ) Sistemi di scrittura musicale. Suono segno: la figura di valore della semiminima. Il proprio corpo come strumento musicale. Alcuni strumenti ritmici. Il proprio corpo: arti destro e sinistro. Spazialità: dentro fuori; alto-basso; vicinolontano. Il tempo binario e ternario. Velocità: adagio- allegro. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; si consiglia tuttavia di proporre le singole attività in modo ludico, al fine di favorire nei bambini un processo graduale di apprendimento e un approccio facilitato al mondo musicale.

9 PIANI DI STUDIO MUSICA PRIMO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA 1^- 2^ elementare COMPETENZA: discriminazione sonora ABILITA CONOSCENZE Interpretare semplici elementi costitutivi del linguaggio musicale. Riconoscere all ascolto : un suono alto da uno basso, un suono forte da uno debole, un suono lungo da uno corto. Riconoscere suoni e rumori dell ambiente circostante. Caratteri del suono: altezza, intensità, durata e timbro. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; tuttavia si suggerisce di proporre le singole attività in modo ludico, al fine di favorire nei bambini un processo graduale di apprendimento e un approccio facilitato al mondo musicale.

10 Secondo biennio: 3^ - Scuola primaria 4^ elementare Competenze:propedeutica corale propedeutica strumentale propedeutica di ascolto alfabetizzazione musicale creatività musicale ritmica-motoria discriminazione sonora

11 PIANI DI STUDIO MUSICA SECONDO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA 3^- 4^ elementare COMPETENZE: propedeutica corale ABILITA CONOSCENZE Eseguire brani vocali appartenenti a repertori di vario genere e provenienza, avvalendosi anche di semplici supporti ritmici con l uso di adeguati strumenti. Utilizzare la propria voce per eseguire brani corali appresi per imitazione. Eseguire in modo intonato i suoni della scala musicale e i brani appresi. Saper riconoscere: un suono alto da uno basso, un suono forte da uno debole, un suono lungo da uno corto. La propria voce, la tecnica per cantare intonati. La tecnica respiratoria. Repertorio di brani vocali appartenenti a generi diversificati: canti popolari, didattici, linguistici ecc. I suoni della scala musicale appartenenti alla nostra cultura. Repertorio di semplici brani vocali supportati da un adeguato accompagnamento ritmico e da elementari coreografie corporee. L uso di semplici strumenti ritmici. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; si consiglia tuttavia di proporre le singole attività in modo ludico, al fine di favorire nei bambini un processo graduale di apprendimento e un approccio facilitato al mondo musicale. Sarebbe auspicabile inoltre, che l attività corale venisse proposta più volte in settimana con brevi interventi.

12 PIANI DI STUDIO MUSICA SECONDO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA 3^- 4^ elementare COMPETENZE: propedeutica strumentale ABILITA CONOSCENZE Eseguire brani vocali appartenenti a repertori di vario genere e provenienza, avvalendosi anche di semplici supporti ritmici con l uso di adeguati strumenti. Utilizzare alcuni strumenti ritmici (tamburi, cembali, legnetti) per imitare una sequenza data. Usare il proprio corpo come strumento ritmico, per accompagnare un brano cantato. Eseguire per imitazione semplici ritmi, utilizzando anche la gestualità e il movimento corporeo. Saper rispettare la velocità di un ritmo. Saper usare strumenti melodici come: piastre sonore, xilofono, flauto diritto, panarmonica ecc. Conoscere i nomi e l uso di semplici strumenti ritmici. La propria voce e uso di semplici strumenti ritmici o melodici Alcuni suoni della scala musicale appartenenti alla nostra cultura. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; tuttavia si suggerisce di proporre le singole attività in modo ludico, al fine di favorire nei bambini un processo graduale di apprendimento e un approccio facilitato al mondo musicale.

13 PIANI DI STUDIO MUSICA SECONDO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA 3^- 4^ elementare COMPETENZE: propedeutica di ascolto ABILITA CONOSCENZE Attribuire significato a ciò che si ascolta Utilizzare alcune forme di linguaggio espressivo (corporeo, grafico-pittorico, verbale) per esprimere le proprie emozioni e i propri stati d animo, durante l ascolto di un brano. Riconoscere e rappresentare la pulsazione. Ascoltare e accompagnare ritmicamente un brano musicale mediante lettura di una semplice partitura. Il suono e il rumore. I suoni e i rumori dell ambiente circostante. Semplici coreografie o danze. Il ritmo binario e ternario. Il codice musicale appartenente alla nostra cultura. La direzione della linea melodica: ascendente, discendente, orizzontale). Il linguaggio verbale, il linguaggio pittorico. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; tuttavia si suggerisce di proporre le singole attività in modo ludico, al fine di favorire nei bambini un processo graduale di apprendimento e un approccio facilitato al mondo musicale.

14 PIANI DI STUDIO MUSICA SECONDO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA 3^- 4^ elementare COMPETENZA: alfabetizzazione musicale ABILITA CONOSCENZE Interpretare semplici elementi formali e strutturali costitutivi del linguaggio musicale, facendo uso di sistemi di scrittura tradizionali e non. Riconoscere e utilizzare la pulsazione: (semiminima). Saper leggere una semplice sequenza ritmica, composta da semiminima e minima Saper leggere con la guida del docente, sequenze ritmiche-melodiche composte dalle seguenti note: DO-RE-MI; MI-FA-SOL ; SOL- LA-SI-DO. Riconoscere e memorizzare la gestualità corporea proposta dal docente, per identificare l altezza delle note. Abbinamento suono segno. Caratteri del suono: durata- altezza- intensità. Le figure di minima e semiminima. Il senso ritmico. L uso di semplici strumenti ritmici. I suoni della scala musicale. La propria voce. La mimica del corpo per apprendere l altezza dei suoni della scala musicale. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; tuttavia si suggerisce di proporre le singole attività in modo ludico, al fine di favorire nei bambini un processo graduale di apprendimento e un approccio facilitato al mondo musicale.

15 PIANI DI STUDIO MUSICA SECONDO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA 3^- 4^ elementare COMPETENZE: creatività musicale ABILITA CONOSCENZE Attribuire significato a ciò che si ascolta. Improvvisare, rielaborare, interpretare un evento sonoro. Utilizzare alcune forme di linguaggio espressivo (corporeo, grafico-pittorico, verbale) per esprimere le proprie emozioni e i propri stati d animo, durante l ascolto di un brano. Improvvisare sequenze ritmiche-melodiche, utilizzando il proprio nome e cognome. Saper inventare brevi frasi a senso compiuto. Associare il nome delle note a semplici movimenti corporei per identificarne l altezza. Saper ascoltare un brano musicale e associarlo ad azioni e/o immagini. Passi di danza o semplici coreografie. Il ritmo binario e ternario. La voce come strumento musicale. Gli strumenti ritmici. La scala musicale. Il linguaggio verbale e pittorico. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; si consiglia tuttavia di proporre le singole attività in modo ludico, al fine di favorire nei bambini un processo graduale di apprendimento e un approccio facilitato al mondo musicale.

16 PIANI DI STUDIO MUSICA SECONDO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA 3^- 4^ elementare COMPETENZE: ritmica-motoria ABILITA CONOSCENZE Interpretare semplici elementi costitutivi del linguaggio musicale. Riconoscere, utilizzare e rappresentare la pulsazione (semiminima). Riconoscere, utilizzare e rappresentare una sequenza ritmica composta da minima e semiminima. Riconoscere e rappresentare con movimenti del corpo l andamento ritmico di un brano. (Es Ritmo binario: tempo di marcia: passi Dx Sx ) Sistemi di scrittura musicale. Suono segno: la figura di valore della semiminima. Le figure di valore musicale di minima e semiminima con relative pause. Alcuni strumenti ritmici. Il proprio corpo: arti destro e sinistro. Il tempo binario e ternario. Velocità: adagio- allegro Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; si consiglia tuttavia di proporre le singole attività in modo ludico, al fine di favorire nei bambini un processo graduale di apprendimento e un approccio facilitato al mondo musicale.

17 PIANI DI STUDIO MUSICA SECONDO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA 3^-- 4^ elementare COMPETENZA: discriminazione sonora ABILITA CONOSCENZE Interpretare semplici elementi costitutivi del linguaggio musicale. Riconoscere all ascolto: un suono alto da uno basso, un suono forte da uno debole, un suono lungo da uno corto. Riconoscere e rappresentare la pulsazione, sapendola riprodurre con il corpo o strumenti ritmici. Riconoscere all ascolto la differenza di velocità di un evento sonoro. Capire e interiorizzare il concetto e la differenza fra suono forte e debole, suono alto e basso, suono lungo e corto. Capire e interiorizzare il concetto e la differenza fra rumore e suono. Caratteri del suono: altezza, intensità, durata e timbro. La scrittura del nostro sistema musicale. La velocità. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; tuttavia si suggerisce di proporre le singole attività in modo ludico, al fine di favorire nei bambini un processo graduale di apprendimento e un approccio facilitato al mondo musicale.

18 Terzo biennio: 5^elementare e 1^ media scuola primaria e secondaria Competenze:propedeutica corale propedeutica strumentale propedeutica di ascolto alfabetizzazione musicale creatività musicale ritmica-motoria discriminazione sonora

19 PIANI DI STUDIO MUSICA TERZO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 5^ elementare - 1^ media COMPETENZE: propedeutica corale ABILITA CONOSCENZE Eseguire brani vocali appartenenti a repertori di vario genere e provenienza, avvalendosi anche di semplici supporti ritmici con l uso di adeguati strumenti. Utilizzare la propria voce per eseguire brani corali appresi per imitazione. Eseguire in modo intonato i suoni della scala musicale e i brani appresi. Saper riconoscere: un suono alto da uno basso, un suono forte da uno debole, un suono lungo da uno corto. La propria voce: - la tecnica per cantare intonati. - La tecnica respiratoria. Repertorio di brani vocali appartenenti a generi diversificati: canti popolari, didattici, rock e pop italiano, linguistici: canti in tedesco e inglese ecc. I suoni della scala musicale appartenenti alla nostra cultura. Repertorio di semplici brani vocali supportati da un adeguato accompagnamento ritmico. L uso di semplici strumenti ritmici. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente. Si consiglia tuttavia di rendere il più partecipi possibile gli alunni all attività corale, anche se timidezza, insicurezza vocale o altro, sono spesso condizionanti nella sfera psicologica dei ragazzi di questa età.

20 PIANI DI STUDIO MUSICA TERZO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 5^ elementare - 1^ media COMPETENZE: pratica strumentale ABILITA CONOSCENZE Eseguire brani vocali appartenenti a repertori di vario genere e provenienza, avvalendosi anche di semplici supporti ritmici con l uso di adeguati strumenti. Utilizzare il flauto diritto o altro strumento melodico, nonché alcuni strumenti ritmici, per eseguire brani appartenenti a vari generi musicali. Usare il proprio corpo come strumento ritmico, per accompagnare un brano cantato. Eseguire per imitazione e per lettura semplici ritmi. Saper rispettare la velocità di un ritmo. Saper usare strumenti melodici come:piastre sonore, xilofono, flauto diritto, panarmonica ecc. Conoscere la tecnica base per suonare il flauto diritto o altro strumento melodico. La propria voce e uso di semplici strumenti ritmici o melodici. I suoni della scala musicale appartenenti alla nostra cultura. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; tuttavia si suggerisce di proporre le singole attività in modo graduale, per dare la possibilità a tutti gli alunni di acquisire una minima preparazione di base.

21 PIANI DI STUDIO MUSICA TERZO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 5^ elementare - 1^media. COMPETENZE:propedeutica di ascolto ABILITA CONOSCENZE Attribuire significato a ciò che si ascolta Riconoscere ed analizzare elementi formali e strutturali costitutivi del linguaggio musicale [ ] Utilizzare alcune forme di linguaggio espressivo (corporeo, grafico-pittorico, verbale) per esprimere le proprie emozioni e i propri stati d animo. Saper ascoltare un brano musicale e raccontare con parole proprie, ciò che la musica suggerisce. Riconoscere all ascolto le caratteristiche fondamentali del suono:altezza, intensità, timbro, velocità ecc. Semplici coreografie o danze. Il ritmo binario e ternario. La scrittura musicale della nostra cultura. La musica descrittiva. Gli strumenti musicali e la loro voce (timbro) Le famiglie degli strumenti musicali: aerofoni, cordofoni, membrafoni, idiofoni ed elettrofoni. [ ] conoscere ed analizzare alcune opere musicali. Utilizzare un lessico appropriato. Semifrase, frase, periodo; frase affermativa e negativa. Melodia, armonia, agogica. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; tuttavia si suggerisce di proporre le singole attività in modo graduale, per dare la possibilità a tutti gli alunni di acquisire una minima preparazione di base.

22 PIANI DI STUDIO MUSICA TERZO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 5^ elementare - 1^ media COMPETENZA: alfabetizzazione musicale ABILITA CONOSCENZE Interpretare semplici elementi formali e strutturali costitutivi del linguaggio musicale, facendo uso di sistemi di scrittura tradizionali e non. Riconoscere e rappresentare le seguenti figure di valore: semibreve,minima, semiminima e croma. Usare correttamente il pentagramma, la chiave di violino, la simbologia generale tipica del linguaggio musicale. Saper leggere ed eseguire un semplice ritmo, composta da minima e semiminima; semiminima e croma. Saper leggere con la guida del docente, sequenze ritmiche-melodiche composte dalle seguenti note: DO- RE-MI; MI-FA-SOL ; SOL-LA-SI-DO. Leggere, con la guida del docente semplici melodie composte dalle note della scala musicale. Riconoscere e memorizzare la gestualità corporea proposta dal docente, per identificare l altezza delle note. La notazione musicale tradizionale. La chiave di sol, il pentagramma, il tempo, la battuta,il ritornello. Le figure di valore di semibreve, minima, semiminima e croma con relativi segni di pausa. I gradi dell intensità. Il lessico del linguaggio musicale specifico. Caratteri del suono:durata- altezza- intensità. Il senso ritmico. L uso di semplici strumenti ritmici. I suoni della scala musicale. La propria voce. Il flauto dolce o altro strumento melodico. Utilizzare la mimica del corpo per apprendere i suoni della scala musicale. Il rapporto suono-segno. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; tuttavia si suggerisce di proporre le singole attività in modo ludico, al fine di favorire nei bambini un processo graduale di apprendimento e un approccio facilitato al mondo musicale.

23 PIANI DI STUDIO MUSICA TERZO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA 5^ elementare - 1^ media COMPETENZE: creatività musicale ABILITA CONOSCENZE Attribuire significato a ciò che si ascolta. Improvvisare, rielaborare, interpretare un evento sonoro. Utilizzare alcune forme di linguaggio espressivo (corporeo, grafico-pittorico, verbale) per esprimere le proprie emozioni e i propri stati d animo durante l ascolto di un brano. Saper inventare brevi frasi a senso compiuto. Associare il nome delle note a semplici movimenti corporei per identificarne l altezza. Saper ascoltare un brano musicale e raccontare con parole proprie, ciò che la musica suggerisce. Saper dare forma ad una semplice idea musicale, utilizzando la notazione. Saper inventare un testo letterario da abbinare ad una canzone già nota. Passi di danza o semplici coreografie. Il ritmo binario e ternario. La voce come strumento musicale. Gli strumenti ritmici Il dettato ritmico-melodico. Il linguaggio verbale e pittorico. La scala musicale. I valori delle figure musicali. La sillabazione e l accento tonico. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente. Si consigli tuttavia di proporre semplici esempi pratici, al fine di aiutare i ragazzi ad elaborare da soli proposte convincenti.

24 PIANI DI STUDIO MUSICA TERZO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 5^ elementare - 1^ media COMPETENZA: ritmica-motoria ABILITA CONOSCENZE Interpretare semplici elementi costitutivi del linguaggio musicale. Riconoscere, utilizzare e rappresentare una sequenza ritmica composta da: semibreve, minima, semiminima e croma. Saper eseguire, con appropriati strumenti, semplici formule ritmiche per accompagnare melodie eseguite dai compagni. Riconoscere e rappresentare con movimenti del corpo, l andamento ritmico di un brano. Sistemi di scrittura musicale. Suono segno: i valori musicali di semibreve, minima semiminima e croma con relative pause. Alcuni strumenti ritmici. Il proprio corpo: arti destro e sinistro. Il tempo binario e ternario. Velocità: adagio- allegro Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente.

25 PIANI DI STUDIO MUSICA TERZO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 5^ elementare - 1^ media COMPETENZA: discriminazione sonora ABILITA CONOSCENZE Interpretare semplici elementi costitutivi del linguaggio musicale. Riconoscere all ascolto: un suono alto da uno basso, un suono forte da uno debole, un suono lungo da uno corto. Riconoscere e rappresentare un ritmo o una sequenza melodica. Capire e interiorizzare il concetto e la differenza fra suono forte e debole, suono alto e basso, suono lungo e corto. Capire e interiorizzare il concetto e la differenza fra rumore e suono. Riconoscere all ascolto il timbro di alcuni strumenti musicali. Caratteri del suono: altezza, intensità, durata e timbro. La scrittura del nostro sistema musicale. Conoscere e usare alcune parole fondamentali del lessico musicale. Gli strumenti musicali e loro famiglie. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; tuttavia si suggerisce di proporre le singole attività in modo ludico, al fine di favorire nei bambini un processo graduale di apprendimento e un approccio facilitato al mondo musicale.

26 Quarto biennio: 2^ - 3^ media Scuola secondaria Competenze:propedeutica corale propedeutica strumentale propedeutica di ascolto alfabetizzazione musicale creatività musicale ritmica-motoria discriminazione sonora

27 PIANI DI STUDIO MUSICA QUARTO BIENNIO SCUOLA SECONDARIA 2^ - 3^ media COMPETENZA: propedeutica canto corale ABILITA CONOSCENZE Eseguire brani vocali appartenenti a repertori di vario genere e provenienza, avvalendosi anche di semplici supporti ritmici con l uso di adeguati strumenti. Utilizzare la propria voce per eseguire brani corali appresi per imitazione. Eseguire in modo intonato i suoni della scala musicale e i brani appresi. Saper riconoscere: un suono alto da uno basso, un suono forte da uno debole, un suono lungo da uno corto. La propria voce, la tecnica per cantare intonati. La tecnica respiratoria. Repertorio di brani vocali appartenenti a generi diversificati: canti popolari, rock e pop italiano, canzoni di impegno sociale, musica celebrativa, linguistici: canti in tedesco e inglese, i canti degli emigranti, canti di trincea ecc. I suoni della scala musicale appartenenti alla nostra cultura. Repertorio di semplici brani vocali supportati da un adeguato accompagnamento ritmico. L uso di semplici strumenti ritmici. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente. Si consiglia tuttavia di rendere il più partecipi possibile, gli alunni all attività corale, anche se timidezza, insicurezza vocale o altro, sono spesso condizionanti nella sfera psicologica dei ragazzi di questa età.

28 PIANI DI STUDIO MUSICA TERZO BIENNIO SCUOLA SECONDARIA 2^ - 3^ media COMPETENZA: propedeutica strumentale ABILITA CONOSCENZE Eseguire brani vocali appartenenti a repertori di vario genere e provenienza, avvalendosi anche di semplici supporti ritmici con l uso di adeguati strumenti. Utilizzare il flauto diritto o altro strumento melodico, nonché alcuni strumenti ritmici, per eseguire brani appartenenti a vari generi musicali. Eseguire per imitazione e per lettura semplici ritmi. Saper rispettare la velocità di un ritmo. Conoscere la tecnica base per suonare il flauto diritto o altro strumento melodico. I suoni della scala musicale appartenenti alla nostra cultura e ad altre. Le note alterate e la corrispondente diteggiatura. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; tuttavia si suggerisce di proporre le singole attività in modo graduale, per dare la possibilità a tutti gli alunni di acquisire una minima preparazione di base.

29 PIANI DI STUDIO MUSICA QUARTO BIENNIO SCUOLA SECONDARIA 2^ - 3^ media COMPETENZE: propedeutica ascolto ABILITA CONOSCENZE Riconoscere ed analizzare elementi formali e strutturali costitutivi del linguaggio musicale [ ] [ ] conoscere ed analizzare alcune opere musicali anche in relazione al contesto storico-culturale ed alla loro funzione sociale. Saper ascoltare un brano o un lavoro musicale, prendere coscienza del suo significato e del contesto storico in cui è nato. Saper ascoltare un brano appartenente a culture extraeuropee e riconoscerne le caratteristiche principali. Riconoscere all ascolto le caratteristiche fondamentali del suono: altezza, intensità, timbro, velocità ecc. La musica descrittiva: il poema sinfonico. La musica da film. La musica operistica. Musica sacra e profana. La musica jazz. Gli strumenti musicali e la loro voce (timbro). Le famiglie degli strumenti musicali: aerofoni, cordofoni, membrafoni, idiofoni ed elettrofoni. Alcuni organici strumentali: il quartetto d archi, l orchestra, la banda, la big band. L estensione delle voci umane; il coro. Le forme principali della musica jazz: work song, spiritual, blues, gospel ragtime ecc. Le funzioni della musica nella pubblicità e nel cinema.

30 Utilizzare un lessico appropriato Le parti fondamentali dell opera lirica: ouverture, aria, coro, concertato, recitativo. Alcuni compositori e musicisti che hanno fatto la storia della musica. I linguaggi musicali appartenenti ai seguenti paesi: la musica dei popoli africani; dei popoli andini; la musica orientale. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; tuttavia si suggerisce di proporre le singole attività in modo graduale, per dare la possibilità a tutti gli alunni di acquisire una minima preparazione di base.

31 PIANI DI STUDIO MUSICA QUARTO BIENNIO SCUOLA SECONDARIA 2^ - 3^ media COMPETENZA: alfabetizzazione musicale ABILITA CONOSCENZE Interpretare semplici elementi formali e strutturali costitutivi del linguaggio musicale, facendo uso della notazione tradizionale e di un lessico appropriato. Riconoscere e rappresentare le seguenti figure di valore: semibreve,minima, semiminima, croma e semicroma. Cellule ritmiche derivate: croma punto semicroma, quartina di semicrome, terzina ecc. Saper riconoscere e usare segni convenzionali del linguaggio musicale come: il punto di valore, la legatura, le alterazioni ecc. Saper leggere ed eseguire formule monoritmiche, e poliritmiche composta da minima, semiminima, croma e semicroma o dalle cellule ritmiche derivate. Saper leggere ed eseguire brani monodici e polifonici, maggiori e minori, utilizzando tutte le note della scala musicale e le figure di valore di semibreve,minima, semiminima, croma e semicroma, nonché il punto di valore e la terzina. La notazione musicale tradizionale. Le figure di valore di semibreve, minima, semiminima, croma e semicroma con relativi segni di pausa. Il lessico del linguaggio musicale specifico. Caratteri del suono:durata- altezza- intensità. Il senso ritmico. L uso di semplici strumenti ritmici. I suoni della scala diatonica e cromatica. La propria voce. Il flauto dolce o altro strumento melodico. Il sistema tonale. I gradi della scala. Tono e semitono. Il modo maggiore e minore. Le scale musicali maggiori e minori L accordo maggiore e minore. Il trasporto. La sincope. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente

32 PIANI DI STUDIO MUSICA QUARTO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA 2^ - 3^ media COMPETENZE: creatività musicale ABILITA CONOSCENZE Attribuire significato a ciò che si ascolta. Improvvisare, rielaborare, interpretare un evento sonoro. Saper inventare brevi frasi a senso compiuto. Saper ascoltare un brano musicale e raccontare con parole proprie, ciò che la musica suggerisce. Saper dare forma ad una semplice idea musicale, utilizzando la notazione del nostro sistema. Saper inventare semplici idee musicali utilizzando le note della scala pentafonica. Saper inventare un testo letterario da abbinare ad una canzone già nota. Utilizzare semplici tecniche multimediali. Il ritmo binario e ternario. La voce come strumento musicale. Gli strumenti ritmici Il dettato ritmico-melodico. La scala musicale. Il valore delle figure musicali. Le scale orientali: pentatonica e pentafonica. La sillabazione e l accento tonico. Tecnologia multimediale - metodi interattivi. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente. Si consigli tuttavia di proporre semplici esempi pratici, al fine di aiutare i ragazzi ad elaborare da soli proposte convincenti.

33 PIANI DI STUDIO MUSICA QUARTO BIENNIO SCUOLA SECONDARIA 2^ - 3^ media COMPETENZA: ritmica-motoria ABILITA CONOSCENZE Interpretare semplici elementi costitutivi del linguaggio musicale. Riconoscere, utilizzare e rappresentare sequenze ritmiche composte da figure di valore diversificato. Saper eseguire, con appropriati strumenti, formule monoritmiche e poliritmiche per accompagnare melodie eseguite dai compagni. Sistemi di scrittura musicale: suono- segno; i valori musicali di semibreve, minima semiminima, croma, semicroma e punto di valore, con relative pause. Alcuni strumenti ritmici. Il proprio corpo:arti destro e sinistro. Il tempo binario e ternario. Velocità: adagio- allegro. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente;

34 PIANI DI STUDIO MUSICA QUARTO BIENNIO SCUOLA SECONDARIA 2^ - 3^ media COMPETENZA: discriminazione sonora ABILITA CONOSCENZE Riconoscere ed analizzare elementi formali e strutturali costitutivi del linguaggio musicale. Riconoscere all ascolto elementi propri del linguaggio musicale: altezza, intensità, velocità, il tema principale di un brano, la direzione ascendente o discendente, il timbro degli strumenti, la tonalità ecc. Saper utilizzare il lessico musicale. Saper analizzare un brano musicale e coglierne i diversi significati: ritmico, timbrico, dinamico, melodico, agogico, formale e armonico. Caratteri del suono: altezza, intensità, durata e timbro. Armonia, melodia, agogica ecc. Il sistema tonale. Il modo maggiore e minore. Conoscere e usare alcune parole fondamentali del lessico musicale. Elementi fondamentali e strutturali di un evento: inciso, frase, periodo. Il metodo di lavoro è a libera discrezione del docente; tuttavia si suggerisce di proporre le singole attività in modo ludico, al fine di favorire nei bambini un processo graduale di apprendimento e un approccio facilitato al mondo musicale.

35 Fonti di riferimento:linee guida Piani di Studio Provinciali Testi suggeriti: Canto corale: Crescere con il canto M. Spaccazocchi (Progetti sonori) Canzoni, filastrocche e danze di M.A. Ciurleo Rugginenti editore Canta e impara di A.Cappellari ed. Carrara Le danze dell accoglienza (edizioni speciale) N.Ciquetti M.Padovani Ed. Meldea Progetto 28 Paola Bertassi Edizioni Curci Pratica strumentale Crescere con il flauto dolce 1-2 di M.Spaccazocchi (Progetti sonori) Musica in Jeans volume A-B più testo complementare: Impariamo a comporre di Onorio Zaralli Edizione Bulgarini Melodie facili per flauto dolce P.Hawthorn Rugginenti Editore Magic Christmas 1 e 2 L.Perini Progetti sonori Editore Giochi e attività ludica musicale: Progetti Sonori di C.Delfrati Morano Editore

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO MUSICA

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO MUSICA Biennio: PRIMO (classe prima e seconda scuola primaria) a fine biennio 1. Eseguire in modo espressivo, collettivamente ed individualmente brani vocali appartenenti a repertori di vario genere e provenienza,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1. Piano di Studio di Istituto MUSICA

ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1. Piano di Studio di Istituto MUSICA ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1 Piano di Studio di Istituto MUSICA MUSICA - PRIMO BIENNIO (Classi prima seconda Scuola Primaria) Competenze Abilità Conoscenze Competenza 1 Eseguire in modo espressivo, collettivamente

Dettagli

MUSICA - PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA E SECONDA PRIMARIA

MUSICA - PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA E SECONDA PRIMARIA MUSICA - PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA E SECONDA PRIMARIA -ESEGUIRE IN MODO ESPRESSIVO, INDIVIDUALMENTE E COLLETTIVAMENTE, SEMPLICI BRANI VOCALI, AVVALENDOSI ANCHE DI STRUMENTI RITMICI. -LETTURA DI SEMPLICI

Dettagli

CURRICOLO DI MUSICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ

CURRICOLO DI MUSICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ CURRICOLO DI MUSICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ ASCOLTARE E COMPRENDERE FENOMENI SONORI E MESSAGGI MUSICALI LEGGERE E PRODURRE UTILIZZARE LA VOCE IN MODO ESPRESSIVO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RASTIGNANO CURRICOLO VERTICALE DI MUSICA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RASTIGNANO CURRICOLO VERTICALE DI MUSICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI RASTIGNANO CURRICOLO VERTICALE DI MUSICA 1. SAPER COMUNICARE 1.1 Acquisire il lessico specifico Percepire la velocità di un brano Confrontare suoni secondo le qualità di intensità

Dettagli

AREA DI APPRENDIMENTO: MUSICA

AREA DI APPRENDIMENTO: MUSICA AREA DI APPRENDIMENTO: MUSICA COMPETENZE indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e metodologiche, in situazioni di studio e di lavoro e nello sviluppo

Dettagli

MUSICA DELLA SEZIONE A INDIRIZZO MUSICALE F. A. BONPORTI

MUSICA DELLA SEZIONE A INDIRIZZO MUSICALE F. A. BONPORTI ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1 Piano di Studio di Istituto MUSICA DELLA SEZIONE A INDIRIZZO MUSICALE F. A. BONPORTI CLASSE PRIMA notazioni non convenzionali e/o tradizionali. scrittura. e/o individualmente,

Dettagli

MUSICA. COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Consapevolezza ed espressione culturale

MUSICA. COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Consapevolezza ed espressione culturale MUSICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Consapevolezza ed espressione culturale Specifico formativo della disciplina : La musica favorisce la comunicazione, lo sviluppo della dimensione estetica, l espressione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA MONGINEVRO ARCORE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA MONGINEVRO ARCORE CURRICOLO MUSICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA A.1. Discriminare ed interpretare eventi sonori A.2. Attribuire significati a segnali sonori e musicali, a semplici sonorità quotidiane ed eventi naturali

Dettagli

CLASSE PRIMA MUSICA COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE- ESPRESSIONE MUSICALE

CLASSE PRIMA MUSICA COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE- ESPRESSIONE MUSICALE CLASSE PRIMA della voce, di oggetti sonori imparando ad ascoltare se Eseguire in gruppo semplici brani vocali. di notazione analogiche o codificate. Eseguire semplici canti in gruppo. Ascoltare ed eseguire

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE MUSICALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO DI EDUCAZIONE MUSICALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI EDUCAZIONE MUSICALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Nucleo tematico Comprensione e uso dei linguaggi specifici Traguardi per lo sviluppo delle competenze Comprendere ed utilizzare gli elementi

Dettagli

Curricolo di Musica I.c. Jacopo della Quercia Siena a.s. 2014/2015

Curricolo di Musica I.c. Jacopo della Quercia Siena a.s. 2014/2015 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CLASSE TERZA Istituto comprensivo Jacopo della Quercia Siena a.s. 2014/2015 Curricolo di Musica Scuola secondaria di primo grado 1. Sviluppo delle capacità di

Dettagli

M U S I C A CLASSE PRIMA COMPETENZE GENERALI CONOSCENZE ABILITA. NUCLEI ESSENZIALI PAESAGGIO SONORO (percepire)

M U S I C A CLASSE PRIMA COMPETENZE GENERALI CONOSCENZE ABILITA. NUCLEI ESSENZIALI PAESAGGIO SONORO (percepire) CLASSE PRIMA NUCLEI ESSENZIALI PAESAGGIO SONORO (percepire) FONTI SONORE (produrre) M U S I C A COMPETENZE GENERALI CONOSCENZE ABILITA Percepire e riconoscere eventi sonori dal punto di vista qualitativo

Dettagli

CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MUSICA CLASSI 1^-2^-3^

CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MUSICA CLASSI 1^-2^-3^ CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MUSICA CLASSI 1^-2^-3^ Nucleo fondante 1: COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI MUSICALI - Usa diversi sistemi di notazione funzionali alla lettura,

Dettagli

Curricolo di MUSICA. - Sviluppare la memoria uditiva - Distinguere suoni e rumori naturali e artificiali

Curricolo di MUSICA. - Sviluppare la memoria uditiva - Distinguere suoni e rumori naturali e artificiali ASCOLTARE ESPLORARE DISCRIMINARE PRODURRE SCUOLA PRIMARIA AMBITO Curricolo di MUSICA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno/a esplora, discrimina ed elabora eventi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 1-BELLUNO CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA MUSICA - TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO 1-BELLUNO CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA MUSICA - TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO 1-BELLUNO CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA MUSICA - TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA 1. L alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal

Dettagli

AREA DI APPRENDIMENTO: MUSICA

AREA DI APPRENDIMENTO: MUSICA AREA DI APPRENDIMENTO: MUSICA COMPETENZE indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e metodologiche, in situazioni di studio e di lavoro e nello sviluppo

Dettagli

Traguardi per lo sviluppo delle competenze 1.Saper ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze 1.Saper ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali. CLASSI PRIME - MUSICA 1.Saper ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali. 1.1 Porsi in atteggiamento di ascolto. 1.2 Percepire, distinguere e riconoscere i suoni della realtà

Dettagli

CURRICOLO DEL PRIMO CICLO

CURRICOLO DEL PRIMO CICLO CURRICOLO DEL PRIMO CICLO MUSICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in Eseguire collettivamente e individualmente semplici brani vocali/strumentali curando

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMO ANNO DELLA SCUOLA ELEMENTARE

SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMO ANNO DELLA SCUOLA ELEMENTARE SCUOLA ELEMENTARE STATALE DI RACCONIGI CURRICOLO DI MUSICA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMO ANNO DELLA SCUOLA ELEMENTARE INDICATORE I Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali

Dettagli

EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1 VOCE, SUONO E RITMO 1. Conoscere le caratteristiche del suono 2. Sviluppare le capacità di canto in coro 3. Sviluppare la capacità di produrre

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI CLASSE PRIMA

OBIETTIVI FORMATIVI CLASSE PRIMA MUSICA TRAGUARDI DI COMPETENZA L alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte. Gestisce diverse possibilità espressive della

Dettagli

CURRICULO DI MUSICA A.S. 2001/2002. Sottocommissione curricola: Educazione Musicale ABILITA GENERALI:

CURRICULO DI MUSICA A.S. 2001/2002. Sottocommissione curricola: Educazione Musicale ABILITA GENERALI: CURRICULO DI MUSICA (Infanzia Primaria Secondaria di I grado) A.S. 2001/2002 Sottocommissione curricola: Educazione Musicale ABILITA GENERALI: 1- ESPLORAZIONE E SIMBOLIZZAZIONE DI FENOMENI SONORI dai suoni/rumori

Dettagli

MUSICA CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

MUSICA CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE PRIMA sonori, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri. voce, il corpo. Esegue, in gruppo, semplici brani vocali appartenenti a generi e culture differenti. Applica varie strategie interattive

Dettagli

Programmazione di Musica Scuola Secondaria di I grado. Classe prima Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI\ABILITÁ CONOSCENZE

Programmazione di Musica Scuola Secondaria di I grado. Classe prima Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI\ABILITÁ CONOSCENZE Programmazione di Musica Scuola Secondaria di I grado Classe prima Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI\ABILITÁ CONOSCENZE 1. Conoscenza del codice musicale 1.1 Conoscere e usare i primi elementi di notazione

Dettagli

Curricolo Verticale Scuola Secondaria di I Grado I. C. S. Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA

Curricolo Verticale Scuola Secondaria di I Grado I. C. S. Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA Ascolto C Produzione B Comprensione A CLASSE PRIMA TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze al termine della classe 3 a OBIETTIVI CONTENUTI Conoscere i primi simboli della scrittura musicale. L ALUNNO

Dettagli

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA: MUSICA

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA: MUSICA CLASSE SECONDARIA: prima DISCIPLINA: MUSICA Produzione di semplici sequenze ritmiche Conoscenza e applicazione della notazione tradizionale Uso della voce cantata Riconoscimento dei parametri del suono

Dettagli

TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI ALLA FINE DEL PRIMO CICLO

TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI ALLA FINE DEL PRIMO CICLO CURRICULUM TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI ALLA FINE DEL PRIMO CICLO L alunno esplora, discrimina e riesce a classificare eventi sonori in base all altezza, alla durata, all intensità

Dettagli

MUSICA. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (dalle Indicazioni Nazionali) AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA

MUSICA. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (dalle Indicazioni Nazionali) AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA CLASSE 1 a AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione

Dettagli

- L alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale ed in riferimento alla loro fonte.

- L alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale ed in riferimento alla loro fonte. CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA MUSICA COMPETENZE - L alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale ed in riferimento alla loro fonte. - Esplora diverse possibilità

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTAGNOLA GRAMSCI. Curricolo verticale di MUSICA

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTAGNOLA GRAMSCI. Curricolo verticale di MUSICA Commissione Franca Gallo franca gallo@yahoo.it Paola Perrotta paola.perrotta@istruzione.it Silvia Tazzari siltazza@gmail.com SCUOLA DELL INFANZIA Traguardi per lo sviluppo della competenza (Indicazioni

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf Scuola dell Infanzia ghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg hjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw MUSICA ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghj

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO EUGENIO MONTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO EUGENIO MONTALE MUSICA - CLASSE I SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO EUGENIO MONTALE i concetti di suono/silenzio e di fonte sonora; la sonorità di oggetti comuni e di eventi naturali; le caratteristiche della voce

Dettagli

Nucleo fondante Proposte di lavoro Contenuti Competenze Verifiche. Silenzio/suono. Suono/rumore. Suoni e rumori ambientali

Nucleo fondante Proposte di lavoro Contenuti Competenze Verifiche. Silenzio/suono. Suono/rumore. Suoni e rumori ambientali MONOENNIO SCUOLA PRIMARIA MUSICA Nucleo fondante Proposte di lavoro Contenuti Competenze Verifiche NUCLEO TEMATICO ASCOLTO E COMPRENSIONE 1. Conoscere suoni e rumori ambientali 2. Conoscere le possibilità

Dettagli

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento classe Prima Primaria 1. PRATICA VOCALE E STRUMENTALE 1.1 Riprodurre con la voce, semplici strumenti e oggetti vari suoni e rumori che imitano il paesaggio sonoro. 1.2 Utilizzare la voce per produrre espressioni

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte.

Dettagli

MUSICA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: MUSICA

MUSICA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: MUSICA MUSICA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: MUSICA DISCIPLINE CONCORRENTI:TUTTE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2012 TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO MUSICA

I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO MUSICA I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO MUSICA Disciplina: EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA CLASSE I Obiettivi Formativi: Percezione e comprensione della realtà sonora nel suo complesso. Produzione

Dettagli

MUSICA Curricolo verticale Scuola Secondaria di I grado Istituto Comprensivo Statale di Mestrino (PD) MUSICA - CLASSE PRIMA

MUSICA Curricolo verticale Scuola Secondaria di I grado Istituto Comprensivo Statale di Mestrino (PD) MUSICA - CLASSE PRIMA MUSICA Curricolo verticale Scuola Secondaria di I grado Istituto Comprensivo Statale di Mestrino (PD) MUSICA - CLASSE PRIMA TRAGUARDI per lo sviluppo delle OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Al termine

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA ALBERT SABIN C.so Vercelli Torino PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO CLASSE TERZA DISCIPLINA: MUSICA

DIREZIONE DIDATTICA ALBERT SABIN C.so Vercelli Torino PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO CLASSE TERZA DISCIPLINA: MUSICA DIREZIONE DIDATTICA ALBERT SABIN C.so Vercelli 157 10155 Torino PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO CLASSE TERZA DISCIPLINA: MUSICA COMPETENZE CONTENUTI METODOLOGIE USO DELLA VOCE - Adeguarsi all intonazione comune

Dettagli

CLASSE PRIMA SCUOLA SEC. DI I GRADO CLASSE SECONDA SEC. DI I GRADO CLASSE TERZA SEC. DI I GRADO

CLASSE PRIMA SCUOLA SEC. DI I GRADO CLASSE SECONDA SEC. DI I GRADO CLASSE TERZA SEC. DI I GRADO NODO DECODIFICARE E UTILIZZARE LA NOTAZIONE TRADIZIONALE E ALTRI SISTEMI DI SCRITTURA COMPETENZA SPECIFICA LETTURA E USO DEL LINGUAGGIO MUSICALE - Riconoscere, leggere, scrivere, semplici ritmi e utilizzando

Dettagli

PROF. CARLO SPARANO MATERIA: MUSICA DATA DI PRESENTAZIONE:

PROF. CARLO SPARANO MATERIA: MUSICA DATA DI PRESENTAZIONE: PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. CARLO SPARANO MATERIA: MUSICA CLASSE 3ªC TEMPO NORMALE DATA DI PRESENTAZIONE: 30-11-2013 FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE DISCIPLINA: MUSICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE DISCIPLINA: MUSICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE DISCIPLINA: MUSICA OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO ( desunti dal POF e comuni a tutte le discipline) Promuovere lo sviluppo armonico della personalità

Dettagli

IC BUDRIO E DD BUDRIO SCUOLA DELL INFANZIA

IC BUDRIO E DD BUDRIO SCUOLA DELL INFANZIA IC BUDRIO E DD BUDRIO SCUOLA DELL INFANZIA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE-ESPRESSIONE ARTISTICA E NUCLEI Comprensio ne COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1 Esplorare e discriminare

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: MUSICA CLASSE PRIMA/ SECONDA / TERZA

CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: MUSICA CLASSE PRIMA/ SECONDA / TERZA CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: MUSICA CLASSE PRIMA/ SECONDA / TERZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITÀ Fruizione consapevole di eventi sonori attraverso lo sviluppo delle capacità

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Lorenzo Lotto CURRICOLO DI MUSICA

ISTITUTO COMPRENSIVO Lorenzo Lotto CURRICOLO DI MUSICA ISTITUTO COMPRENSIVO Lorenzo Lotto CURRICOLO DI MUSICA elaborato dai docenti di scuola primaria F. Conti e Mestica a.s. 2013/14 coordinatore Ins.te Cappannini Daniela in collaborazione con Maggiori Simona,

Dettagli

Programmazione educativo-didattica anno scolastico 2013-2014 MUSICA CLASSE PRIMA PRIMARIA

Programmazione educativo-didattica anno scolastico 2013-2014 MUSICA CLASSE PRIMA PRIMARIA Istituto Maddalena di Canossa Corso Garibaldi 60-27100 Pavia Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di 1 grado Programmazione educativo-didattica anno scolastico 2013-2014 MUSICA CLASSE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MUSICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MUSICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MUSICA CLASSE PRIMA 1. ASCOLTARE, ANALIZZARE E RAPPRESENTARE FENOMENI SONORI 1.1 Imitare e discriminare eventi e paesaggi sonori 1.2 Riconoscere e analizzare fenomeni sonori

Dettagli

IC DANTE-GALIANI Via Dante, 9 71013 San Giovanni Rotondo (FG) MUSICA CLASSE PRIMA- SCUOLA PRIMARIA

IC DANTE-GALIANI Via Dante, 9 71013 San Giovanni Rotondo (FG) MUSICA CLASSE PRIMA- SCUOLA PRIMARIA C.M. FGIC84500N IC DANTE-GALIANI Via Dante, 9 71013 San Giovanni Rotondo (FG) C.F. 83002380711 MUSICA CLASSE PRIMA- SCUOLA PRIMARIA Nuclei tematici Traguardi per sviluppo competenze Obiettivi di apprendimento

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI MORI - ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLIC

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE MUSICA IMMAGINI, SUONI, COLORI - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI

CURRICOLO VERTICALE MUSICA IMMAGINI, SUONI, COLORI - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI LA FRUIZIONE I SUONI : L ASCOLTO E LA PRODUZIONE CURRICOLO VERTICALE MUSICA IMMAGINI, SUONI, COLORI - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO ICOCCHI LICCIANA NARDI per i bambini dell ultimo anno COMPETENZE

Dettagli

Insegnamento: TEORIA E SOLFEGGIO (settore disciplinare:teoria ed analisi)

Insegnamento: TEORIA E SOLFEGGIO (settore disciplinare:teoria ed analisi) MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA E VA R I S T O F E L I C E D A L L A B A C O PROGRAMMI CORSI PRE-ACCADEMICI I CICLO (1-2 livelli

Dettagli

CURRICOLO DI MUSICA della scuola primaria

CURRICOLO DI MUSICA della scuola primaria CURRICOLO DI MUSICA della scuola primaria CURRICOLO DI MUSICA al termine della classe prima della scuola primaria. CURRICOLO DI MUSICA al termine della classe seconda della scuola primaria CURRICOLO DI

Dettagli

Obiettivi: Obiettivi:

Obiettivi: Obiettivi: Musica Classi prime Esplorare, riconoscere e classificare rumori ed eventi sonori dell ambiente scolastico. Attenzione, partecipazione e concentrazione. Saper controllare e coordinare il rapporto tra suono

Dettagli

LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE MUSICA

LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE MUSICA SCUOLA DELL INFANZIA INDICATORI LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE MUSICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni Sviluppare ed affinare la sensibilità uditiva. Esplorare i suoni presenti in natura.

Dettagli

RETE SCOLASTICA DI FIEMME E FASSA I.C. CAVALESE I.C. PREDAZZO TESERO PANCHIA E ZIANO I.C. LADINO DI FASSA GRUPPO DI LAVORO PIANI DI STUDIO

RETE SCOLASTICA DI FIEMME E FASSA I.C. CAVALESE I.C. PREDAZZO TESERO PANCHIA E ZIANO I.C. LADINO DI FASSA GRUPPO DI LAVORO PIANI DI STUDIO RETE SCOLASTICA DI FIEMME E FASSA I.C. CAVALESE I.C. PREDAZZO TESERO PANCHIA E ZIANO I.C. LADINO DI FASSA GRUPPO DI LAVORO PIANI DI STUDIO AREA DI APPRENDIMENTO: MUSICA Istituto capofila IC CAVALESE Elaborazione

Dettagli

Programmazione Disciplinare scuola secondaria

Programmazione Disciplinare scuola secondaria M2-48s Pag 1 di 2 Scuola Secondaria di 1 grado Francesco Anzani Anno Scolastico 2013/2014 Progettazione annuale di MUSICA Classe prima x Classe seconda Classe terza Tutte le sezioni x Sez A Sez B Sez C

Dettagli

FRUIZIONE SEZIONE/CLASSE ABILITA' CONOSCENZE COMPITO AUTENTICO ANNI 3

FRUIZIONE SEZIONE/CLASSE ABILITA' CONOSCENZE COMPITO AUTENTICO ANNI 3 ISTITUTO COMPRENSIVO VIALE SAN MARCO CURRICOLO VERTICALE MUSICA COMPETENZA EUROPEA Consapevolezza ed espressione culturale- espressione artistica e musicale FRUIZIONE SEZIONE/CLASSE ABILITA' CONOSCENZE

Dettagli

Musica- CLASSI PRIME Scuola Primaria

Musica- CLASSI PRIME Scuola Primaria CURRICOLO VERTICALE DI MUSICA Musica- CLASSI PRIME Scuola Primaria Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali Utilizzare in modo creativo la voce, oggetti vari, movimenti

Dettagli

Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento

Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di Musica CLASSI: PRIME ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LIBRO DI TESTO: Suona subito ed.oro. Editore: Petrini Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento Competenze ESECUZIONE:

Dettagli

MUSICA. MUSICA ( Dalle raccomandazioni )

MUSICA. MUSICA ( Dalle raccomandazioni ) MUSICA Competenze finali AMBITO MUSICA [Dal Profilo educativo, Culturale e Professionale dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione (6-11 anni)] Conoscere, leggere, comprendere e, soprattutto,

Dettagli

DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - MUSICA

DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - MUSICA DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - MUSICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA- Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006). CONSAPEVOLEZZA

Dettagli

MUSICA (E ARTE IMMAGINE): LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE

MUSICA (E ARTE IMMAGINE): LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE MUSICA (E ARTE IMMAGINE): LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE SCUOLA INFANZIA TRAGUARDI DI SVILUPPO LIVELLI DI SVILUPPO/ ABILITÀ COMPETENZE SPECIFICHE Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo

Dettagli

Programmazione di MUSICA a.s / 2015 insegnanti: Annachiara Scapini Silvano Zanella

Programmazione di MUSICA a.s / 2015 insegnanti: Annachiara Scapini Silvano Zanella Programmazione di MUSICA a.s. 2014 / 2015 insegnanti: Annachiara Scapini Silvano Zanella INTRODUZIONE Nel tenere come riferimento le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e

Dettagli

Progettazione curricolare di Musica Ambito Fruizione musicale

Progettazione curricolare di Musica Ambito Fruizione musicale Progettazione curricolare di Musica Ambito Fruizione musicale Dalle Indicazioni nazionali Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado Traguardi sviluppo delle competenze Sviluppare

Dettagli

STRUTTURA DEL CORSO STRUTTURA E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA DEL PON C1 H A SCUOLA DI MUSICA 2010/2011

STRUTTURA DEL CORSO STRUTTURA E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA DEL PON C1 H A SCUOLA DI MUSICA 2010/2011 Via Matteotti, 86/a - 84036 SALA CONSILINA (SA) Codice di Circolo SAEE12400V - codice fiscale 83002360655 Distretto Scolastico n. 61 Tel. 0975 520 289 / Fax 0975 527 058 e mail saee12400v@istruzione.it

Dettagli

SCHEDA PROGETTO CLASSE/I 3^L - M N 35 ALUNNI CLASSE/I N ALUNNI CLASSE/I 4^L - M N 35 ALUNNI CLASSE/I N ALUNNI

SCHEDA PROGETTO CLASSE/I 3^L - M N 35 ALUNNI CLASSE/I N ALUNNI CLASSE/I 4^L - M N 35 ALUNNI CLASSE/I N ALUNNI Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO ORZINUOVI Via Cernaia, 40-25034 ORZINUOVI (BS) Cod. Mec. : BSIC893008 - C.F. : 86001210177 Telefono 0309941805 Fax 0309444432

Dettagli

MUSICA COMPETENZE CHIAVE:

MUSICA COMPETENZE CHIAVE: MUSICA COMPETENZE CHIAVE: La consapevolezza ed espressione culturale, Imparare ad imparare Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno: Esplora le molteplici possibilità espressive della voce,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE Via G. Leopardi, 3-102 Montelabbate (PU) Tel. 0721/499971 sito web www.icsmontelabbate.it e.mail psic84100n@istruzione.it - ic.montelabbate@provincia.ps.it indirizzo

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE di MUSICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO DISCIPLINARE di MUSICA CLASSE PRIMA CURRICOLO DISCIPLINARE di MUSICA CLASSE PRIMA AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE 1 METODO L alunno: L alunno: Imparare ad imparare Progettare A. applicando le indicazioni di lavoro, comprende

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 GALATINA AD INDIRIZZO MUSICALE

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 GALATINA AD INDIRIZZO MUSICALE ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 GALATINA AD INDIRIZZO MUSICALE Piazza F. Cesari, 14 73013 GALATIN(LE) PIANO DI LAVORO ANNUALE DI VIOLINO CLASSE PRIMA 1 Postura - Corretto assetto psicofisico riguardo all approccio

Dettagli

MUSICA CLASSI PRIME TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE. Obiettivi di Apprendimento Contenuti ed attività Competenze

MUSICA CLASSI PRIME TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE. Obiettivi di Apprendimento Contenuti ed attività Competenze MUSICA CLASSI PRIME TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE Obiettivi di Apprendimento Contenuti ed attività Competenze Eseguire in modo espressivo, collettivamente ed individualmente, brani vocali e strumentali

Dettagli

Firenze, L insegnante SIMONETTA MAZZONI

Firenze, L insegnante SIMONETTA MAZZONI Programmazione didattica di musica per la classe 1A A.S. 2016/17 curricolari e campi di esperienza autocontrollo, rispetto delle regole, capacità di comunicare con insegnanti e compagni: educazione della

Dettagli

Musica: QUADRO SINOTTICO DELLE COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO

Musica: QUADRO SINOTTICO DELLE COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO Musica: QUADRO SINOTTICO DELLE COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO Scuola dell infanzia ASCOLTARE Ascolta storie, musiche e canzoncine di vario genere compiendo movimenti liberi associati all ascolto

Dettagli

Musica. Programmazione d istituto

Musica. Programmazione d istituto Istituto comprensivo MARCONI ANTONELLI Torino Scuola Secondaria di 1 Grado G.Marconi Musica Programmazione d istituto CLASSI PRIME Obiettivi Decodificazione e utilizzo della notazione tradizionale ed altri

Dettagli

IC SANTA MARINA POLICASTRO (SA) SS CASALETTO SPARTANO (SA)

IC SANTA MARINA POLICASTRO (SA) SS CASALETTO SPARTANO (SA) Modulo 0 : accoglienza - classe seconda DOCENTE: PALLADINO VIVIANA Ambito musicale OBIETTIVI DA VERIFICARE 1. Ascolto:capacità di discriminazione dei parametri sonori 2. Pratica strumentale: abilità nell

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIONS

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIONS ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIONS PROGRAMMAZIONE DI MUSICA CLASSE PRIMA Scuola Primaria di: Chions, Pravisdomini,Villotta LIVELLI DI PADRONANZA DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI LIVELLI DESCRITTORI DI COMPETENZA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Venezia, 15-66020 SAN GIOVANNI TEATINO (CH) La voce: dal parlato al canto

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Venezia, 15-66020 SAN GIOVANNI TEATINO (CH)  La voce: dal parlato al canto ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Venezia, 15-66020 SAN GIOVANNI TEATINO (CH) www.istitutocomprensivosgt.it CURRICOLO D ISTITUTO a. s. 2012 / 2013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA Riconosce alcuni elementi

Dettagli

Area linguistico artistico - espressiva TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI - ATTIVITÀ

Area linguistico artistico - espressiva TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI - ATTIVITÀ CLASSE PRIMA Esplora la realtà attraverso il linguaggio dei suoni. Ascoltare, per il piacere di ascoltare, brani musicali diversi. Percepire il contrasto suono/silenzio. Distinguere suoni naturali e artificiali.

Dettagli

Classe Prima Scuola Secondaria di Primo grado. Fattori prosodici di parole e frasi, onomatopee, strutture ritmiche delle parole, suoni e rumori

Classe Prima Scuola Secondaria di Primo grado. Fattori prosodici di parole e frasi, onomatopee, strutture ritmiche delle parole, suoni e rumori MUSICA Classe Prima Scuola Secondaria di Primo grado NUCLEI TEMATICI CONOSCENZE ABILITÀ Fattori prosodici di parole e frasi, onomatopee, strutture ritmiche delle parole, suoni e rumori Lettura ritmica

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO TRICESIMO - PROGETTAZIONE FORMATIVA

ISTITUTO COMPRENSIVO TRICESIMO - PROGETTAZIONE FORMATIVA SEZIONE COMPETENZE TRASVERSALI AMBITI Relazionale e individuale Cognitivo Metacognitivo DESCRITTORI Motivazione ad apprendere Autonomia e responsabilità Collaborazione e interazione Conoscenze concettuali

Dettagli

MUSICA COMPETENZE CHIAVE:

MUSICA COMPETENZE CHIAVE: MUSICA COMPETENZE CHIAVE: comunicazione nella madrelingua, competenza digitale, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione culturale Traguardi per lo sviluppo delle

Dettagli

MUSICA COMPETENZE Comprendere la forma e il significato di messaggi musicali espressi in varie forme e opere

MUSICA COMPETENZE Comprendere la forma e il significato di messaggi musicali espressi in varie forme e opere 1 ISTITUTO COMPRENSIVO F. de Sanctis Curricolo verticale A.S. 2015/2016 2 MUSICA educazione musicale, al pari delle altre discipline, ha l obiettivo di educare alla cittadinanza, in linea con le nuove

Dettagli

UNITA D APPRENDIMENTO

UNITA D APPRENDIMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO di NOCETO Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria Primo Grado Via Passo Buole, 6-43015 NOCETO (Parma) Tel. 0521/625110 codice fiscale: 82003390349 E-mail: pric80800e@istruzione.it PEC:

Dettagli

M U S I C A ESEGUIRE RAPPRESENTARE DECODIFICARE

M U S I C A ESEGUIRE RAPPRESENTARE DECODIFICARE CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA M U S I C A CLASSI PRIMARIA RICONOSCERE CLASSIFICARE O B I E T T I V I D I UTILIZZARE IMPROVVISARE A P P R E N D I M E N T O ESEGUIRE RAPPRESENTARE DECODIFICARE

Dettagli

Scuola Primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA Scuola Primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento

Dettagli

Istituto Comprensivo Santo Stefano di Magra ISA 12 (SP) Curricolo verticale di Musica. Musica

Istituto Comprensivo Santo Stefano di Magra ISA 12 (SP) Curricolo verticale di Musica. Musica Istituto Comprensivo Santo Stefano di Magra ISA 12 (SP) Curricolo verticale di Traguardi per lo sviluppo delle competenze in uscita dai tre ordini di scuola Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIONS

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIONS ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIONS PROGRAMMAZIONE DI MUSICA CLASSI SECONDA E TERZA Scuola Primaria di: Chions, Pravisdomini,Villotta LIVELLI DI PADRONANZA DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI LIVELLI DESCRITTORI

Dettagli

TEORIA GRADO 1 TEORIA GRADO 2

TEORIA GRADO 1 TEORIA GRADO 2 TEORIA DELLA MUSICA a) Obiettivi di valutazione: gli esami di Teoria della Musica hanno lo scopo di fornire agli studenti l'opportunità di acquisire conoscenze della notazione musicale occidentale (compresi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RANICA CURRICOLO VERTICALE DI MUSICA Revisione marzo 2015

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RANICA CURRICOLO VERTICALE DI MUSICA Revisione marzo 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO DI RANICA CURRICOLO VERTICALE DI MUSICA Revisione marzo 2015 SCUOLA DELL INFANZIA COMPETENZE IN ENTRATA L alunno discrimina sé, gli oggetti, il mondo circostante e interagisce. COMPETENZE

Dettagli

SAPER ASCOLTARE CON ATTENZIONE SAPER ANALIZZARE/CONFRONTARE I SUONI IN RELAZIONE AI PRINCIPALI PARAMETRI

SAPER ASCOLTARE CON ATTENZIONE SAPER ANALIZZARE/CONFRONTARE I SUONI IN RELAZIONE AI PRINCIPALI PARAMETRI UAD N. 1 SAPER ASCOLTARE CON ATTENZIONE SAPER ANALIZZARE/CONFRONTARE I SUONI IN RELAZIONE AI PRINCIPALI PARAMETRI Riferimento OSA: 2-4(conoscenza) e D E F- G (abilità) Il silenzio e il suono. Suono e rumore

Dettagli

EDUCAZIONE MUSICALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO.

EDUCAZIONE MUSICALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO. ELENCO CONTENUTI SCRITTI IN MODO SCHEMATICO E GRADUALE in collaborazione con il Prof. Francesco Bellomi (docente Conservatorio di Milano) EDUCAZIONE MUSICALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO. GRIGLIA

Dettagli

Musica Classe I- TRAGUARDI DI COMPETENZE ALLA FINE DELLA CLASSE PRIMA. Esplora, discrimina ed elabora gli eventi sonori. applicando schemi elementari.

Musica Classe I- TRAGUARDI DI COMPETENZE ALLA FINE DELLA CLASSE PRIMA. Esplora, discrimina ed elabora gli eventi sonori. applicando schemi elementari. Musica Classe I- TRAGUAR COMPETENZE ALLA FINE DELLA CLASSE PRIMA L alunno: Esplora, discrimina ed elabora gli eventi sonori. Articola combinazioni timbriche e melodiche applicando schemi elementari. MUSICA

Dettagli

CORSI PRE-ACCADEMICI TEORIA E ANALISI LETTURA, SCRITTURA, TEORIA, EDUCAZIONE DELL ORECCHIO E DELLA VOCE (LSTE)

CORSI PRE-ACCADEMICI TEORIA E ANALISI LETTURA, SCRITTURA, TEORIA, EDUCAZIONE DELL ORECCHIO E DELLA VOCE (LSTE) 1 CORSI PRE-ACCADEMICI TEORIA E ANALISI LETTURA, SCRITTURA, TEORIA, EDUCAZIONE DELL ORECCHIO E DELLA VOCE (LSTE) Durata complessiva 4 anni divisi in 2 livelli: Ι (2 anni), ΙΙ (2 anni) Il passaggio al livello

Dettagli

Modulo I: Fiaba in musica e sonorizzazione Discipline: Musica e Italiano Competenze

Modulo I: Fiaba in musica e sonorizzazione Discipline: Musica e Italiano Competenze Curricolo indirizzo musicale classe prima Modulo I: Fiaba in musica e sonorizzazione Discipline: Musica e Italiano Conoscere la vita dell autore Conoscere attraverso la musica le caratteristiche descrittive

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA MUSICA. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

SCUOLA PRIMARIA MUSICA. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA PRIMARIA MUSICA Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Classe 1 Descrittori Classe 2 Descrittori Classe 3 Descrittori Classe 4 Descrittori Classe 5 il significato

Dettagli

Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola PRIMARIA. Anno scolastico 2016/2017 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe I

Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola PRIMARIA. Anno scolastico 2016/2017 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe I Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura Scuola PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe I MUSICA Docente: Milena Giannoni Preliminarmente alla presentazione

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IMMAGINI,SUONI,COLORI (AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA)

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IMMAGINI,SUONI,COLORI (AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA) (AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA) IMMAGINI,SUONI,COLORI /ESPERIENZE Il bambino sviluppa la capacità di attenzione ed ascolto. Il bambino usa la voce per produrre un semplice canto. Riconosce i segnali

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI MUSICA

CURRICOLO VERTICALE DI MUSICA COMPETENZE DI CITTADINANZA INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI COLLABORARE E PARTECIPARE COLLABORARE E PARTECIPARE ACQUISIRE E INTERPRETARE L INFORMAZIONE IMPARARE AD IMPARARE AGIRE IN MODO AUTONOMO E

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 ESPRESSIONE MUSICALE

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 ESPRESSIONE MUSICALE CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE MUSICALE DISCIPLINE DI RIFERIMENTO: Musica

Dettagli