E-commerce Da una visione globale alla sicurezza. Rimini 24/03/2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "E-commerce Da una visione globale alla sicurezza. Rimini 24/03/2015"

Transcript

1 E-commerce Da una visione globale alla sicurezza Rimini 24/03/2015

2 Di cosa parliamo - E-commerce - Uno sguardo globale - L e-commerce in Europa - L e-commerce in Italia - Fatturato e-commerce in Italia - Da visitatore a Cliente - Mobile La crescita del mobile commerce - Crescita prevista - Il problema della sicurezza - Verified by Visa/MasterCard Secure Code - Sinergia - PayWay

3 E-commerce - Uno sguardo globale Nel 2013 l'e-commerce ha rallentato la sua corsa, con una crescita per la prima volta a una cifra (+6%). Due settori hanno avuto una decrescita significativa. L'editoria ha subito un calo di oltre il 20%, ed è stata assorbita in gran parte dal settore dei centri commerciali on line. Il settore salute e bellezza ha visto un calo del 19%. Il mercato estero diventa sempre più importante per permettere la crescita delle economie di scala dalle aziende estere che entrano nel mercato italiano. A livello mondiale l'e-commerce nel 2014 raggiungerà i miliardi di dollari, crescendo del 20% sullo scorso anno.

4 E-commerce - Uno sguardo globale Il mobile è il fattore chiave nella crescita dell e-commerce. La diffusione di smartphone e tablet ha esteso di molto l'accesso al mercato on line, anche in Italia, dove 29 milioni clienti finali accedono a internet da mobile. Le aziende che non hanno affrontato questo cambiamento hanno avuto un calo del conversion rate sul proprio sito, mentre chi ha compreso le nuove opportunità portate dal nuovo tipo di accesso è stato in grado di sviluppare l offerta di prodotti e servizi aggiuntivi dedicati. I nuovi entranti sono soprattutto i negozi fisici, che hanno visto nell'ecommerce un modo per espandere la propria clientela, e i produttori di beni e servizi, che vedono le aziende distributrici sempre più come un ostacolo alla redditività.

5 L e-commerce in Europa L e-commerce in Europa ha continuato a crescere anche se con ritmi e modalità differenti nei diversi paesi. Lo shopping on line è un abitudine ben consolidata in Gran Bretagna, Germania e Francia, mercati che rappresentano complessivamente il 70-80% dell e-commerce europeo, mentre è appena agli inizi o sta crescendo nel resto d Europa, inclusi Paesi come Italia e Spagna. La crescita è guidata principalmente da un aumento della frequenza di acquisto da parte dei consumatori e dalla tendenza a spendere di più attraverso i canali on-line. Nei Paesi in cui l e-commerce si sta sviluppando la crescita deriva soprattutto dall aumento degli acquirenti on line. Nel 2014 è prevista una forte crescita del mobile commerce, per un totale di 24 miliardi di Euro

6 L e-commerce in Italia Nel 2013 la percentuale di popolazione italiana con accesso a internet, da qualsiasi luogo e strumento, ha raggiunto l 82% (individui tra gli 11 e i 74 anni). L accesso attraverso un computer di casa risulta la modalità più diffusa, disponibile per 15 milioni di famiglie italiane, per un totale di 35 milioni di individui. Il 47% della popolazione (22 milioni di individui) accede a internet dal proprio smartphone, e il 15% da tablet (6,9 milioni).

7 L e-commerce in Italia Si registra quindi una crescita significativa della disponibilità di accesso alla rete da dispositivi mobili: nel 2013 infatti i valori rilevati erano rispettivamente del 38% (accesso da smartphone) e del 6% (accesso da tablet) Il valore dell e-commerce è stimato in 22,3 miliardi di Euro nel Il fatturato delle vendite on line è cresciuto complessivamente del 6% rispetto al Si rileva quindi ancora una volta una crescita delle vendite on line nonostante il protrarsi dello stato di recessione economica

8 L e-commerce in Italia

9 Fatturato e-commerce in Italia La crisi economica e la generale contrazione dei consumi hanno spinto molti operatori del commercio tradizionale, proprietari di un attività di vendita al dettaglio, a utilizzare la Rete per promuovere i prodotti e soprattutto per vendere on line. Integrare la vendita in negozio con l e-commerce permette di ridurre o eliminare la quota di merce rimasta invenduta, grazie all ampliamento della base clienti. Nel 2013 il numero di attivazioni di nuovi e-commerce, con relativa attivazione della piattaforma di gestione dei pagamenti on line, è stato il più alto degli ultimi dieci anni, anche se molti fanno ancora fatica ad ottenere buoni ritorni in termini di performance.

10 Da visitatore a cliente Il tasso di conversione medio, inteso come la percentuale di visite al sito che si conclude con un acquisto è in media dell 1,9% nei diversi settori.

11 Da visitatore a cliente

12 Mobile La crescita del mobile commerce Le aziende partecipanti all indagine affermano che, in media, il mobile ha pesato l 8,5% sul totale dei ricavi derivanti dalla vendita on line. L incremento è strettamente legato ai maggiori investimenti sul mobile da parte delle aziende: nel 2013 hanno inciso per l 8% del budget di marketing, conto il 3,5% del 2012.

13 Il problema della sicurezza Una delle problematiche più sentite nel mondo dell' e-commerce è indubbiamente la sicurezza nelle modalità di pagamento. Ad oggi, le modalità più diffuse sono il bonifico bancario, il contrassegno e il pagamento con la carta di credito, sicuramente più interessato da questo problema. Inizialmente, il trasferimento delle informazioni e dei dati personali tra venditore e cliente avveniva in chiaro. Questo costituiva un enorme problema per la sicurezza.

14 Il problema della sicurezza Oggi, questa pratica di trasferimento dei dati è stata abbandonata, a favore di pratiche più sicure che garantiscano una maggiore riservatezza delle informazioni personali e che quindi assicurino la bontà delle transazioni. In particolare, la maggior parte dei siti di e-commerce odierni utilizzano livelli di crittografia elevati quali, ad esempio: - Secure Sockets Layer (SSL). - Secure Electronic Transaction (SET).

15 Il problema della sicurezza SSL (Secure Sockets Layer)è un protocollo progettato dalla Netscape Communications Corporation. Questo protocollo utilizza la crittografia per fornire sicurezza nelle comunicazioni su Internet e consentono alle applicazioni client/server di comunicare in modo tale da prevenire il 'tampering' (manomissione) dei dati, la falsificazione e l'intercettazione. Il protocollo SSL provvede alla sicurezza del collegamento garantendo: - Autenticazione: l'identità nelle connessioni può essere autenticata usando la crittografia asimmetrica, così ogni client comunica in sicurezza. - Confidenzialità nella trasmissione dei dati: la crittografia è usata dopo un handshake (accordo) iniziale per definire una chiave segreta di sessione. - Affidabilità: il livello di trasporto include un controllo dell'integrità del messaggio. In tal modo si verifica che i dati spediti tra client e server non siano stati alterati durante la trasmissione.

16 Il problema della sicurezza L'abbinamento SSL al normale HTTP permette di ottenere un nuovo protocollo: l HTTPS. Questi garantisce l'invio delle informazioni personali sotto forma di pacchetti criptati. In questo modo, la trasmissione delle informazioni avviene in maniera sicura, prevenendo intrusioni, manomissioni e falsificazioni dei messaggi da parte di terzi. Il protocollo HTTPS garantisce quindi tanto la trasmissione confidenziale dei dati, quanto la loro integrità. Le pagine protette da questo protocollo sono facilmente riconoscibili, in quanto la scritta "https" precede l'indirizzo del sito protetto e le sue pagine vengono contrassegnate da un lucchetto, visualizzabile nella parte inferiore del proprio browser.

17 Il problema della sicurezza L'HTTPS è sintatticamente identico allo schema ma con la differenza che gli accessi vengono effettuati sulla porta 443 e che tra il protocollo TCP e HTTP si interpone un livello di crittografia/autenticazione. In pratica viene creato un canale di comunicazione criptato tra il client e il server attraverso lo scambio di certificati. Una volta stabilito questo canale al suo interno viene utilizzato il protocollo HTTP per la comunicazione. Questo tipo di comunicazione garantisce che solamente il client e il server siano in grado di conoscere il contenuto della comunicazione.

18 Il problema della sicurezza Cardholder. Un cardholder è un possessore di carta di credito regolarmente registrato presso un istituto finanziario. Commerciante. E una persona o organizzazione che vende beni o servizi a possessori di carta di credito. Tipicamente questo viene fatto tramite Web. Un commerciante deve essere in relazione con un acquirer per poter accettare carte di credito. Issuer. E un'istituzione finanziaria che fornisce conti per carte di credito. Acquirer. E un'istituzione finanziaria che stabilisce un conto con un commerciante; controlla inoltre le autorizzazioni dei pagamenti con carte di credito e i pagamenti stessi. Gateway. E una terza figura che si interpone tra il commerciante e l'acquirer. Il commerciante scambia messaggi con il gateway attraverso Internet, e il gateway ha una connessione diretta con l'acquirer, che gestisce le autorizzazioni e le operazioni di pagamento. Certification Authority (CA). E un'entità che mette a disposizione i certificati di chiavi pubbliche per cardholder, commercianti e gateway.

19 Il problema della sicurezza Il cliente esegue un ordine presso un commerciante, ad esempio attraverso il sito Web. Il commerciante spedisce, oltre agli estremi dell'ordine, una copia del proprio certificato, per permettere la verifica al cliente. Il cliente spedisce le informazioni sul pagamento insieme al proprio certificato e all'ordine, per confermare gli acquisti previsti. Le informazioni sul pagamento, tra cui il numero di carta di credito, sono cifrati e nascosti al commerciante. Il commerciante spedisce le informazioni sul pagamento al gateway, richiedendo garanzie sul conto relativo alla carta di credito del cliente. In caso positivo, il commerciante conferma l'ordine. Il commerciante spedisce la merce o fornisce il servizio. Il commerciante richiede il pagamento al gateway, il quale gestisce tutto il processo di pagamento, grazie all'interazione con l'acquirer.

20 Verified By VISA/ MasterCard Secure Code Aderire è facile: - Aderisci al servizio tramite la banca o l organizzazione che emette la tua carta Visa o MasterCard e scegli una password e un messaggio personale. Fare shopping è facile, e anche assolutamente sicuro. Fare acquisti è facile: - Scegli cosa vuoi acquistare - Vai alla pagina del pagamento - Inserisci come sempre i dettagli della tua carta Visa/MC - Il sito web segnala l eventuale possibilità di usufruire del servizio Verified by Visa/MC Secure Code - Il tuo messaggio personale ti conferma che la banca o l organizzazione emittente la tua carta Visa/MC sta richiedendo la tua password - Digita la password e clicca 'invio - La tua identità è stata confermata - Acquisto terminato

21 Sinergia - PayWay PayWay è il servizio offerto da SINERGIA per il Commercio Elettronico: un vero e proprio Virtual POS affidabile e sicuro, sviluppato per essere integrato con qualsiasi sito e/o sistema ed in grado di garantire altissimi livelli di sicurezza rispondendo agli standard PCI. PayWay è una piattaforma studiata per agevolare l attività dei merchant in grado di accettare pagamenti a distanza da tutti i circuiti (VISA, MasterCard, Maestro, JCB, American Express, Diners). L utilizzo del sistema di PayWay SINERGIA garantisce innumerevoli vantaggi

22 Sinergia - PayWay - Multicanalità: PayWay è in grado di gestire tutti i canali di vendita (ecommerce, vendite telefoniche e per corrispondenza, pagamenti Mobile). - Sicurezza: PayWay presenta tutti i protocolli di sicurezza esistenti (3D Secure - Verified by Visa, MasterCard SecureCode e CV2). - Accettazione carte Maestro: il POS virtuale di SINERGIA consente di accettare i pagamenti con carte di debito Maestro. - Flessibilità e Supporto: il prodotto è flessibile e personalizzabile secondo le esigenze dei merchant, anche grazie al continuo supporto garantito dalle nostre strutture tecniche. - Dati carta "Token": al primo acquisto, il sistema può memorizzare i dati della carta di pagamento (con archiviazione gestita direttamente da PayWay), in modo che per i successivi acquisti successivi il Titolare non debba inserire nuovamente i dati.

23 Sinergia - PayWay - Mail Order e Telephone Order (MO.TO.): PayWay è in grado di accettare pagamenti MO.TO. Si tratta di contesti in cui il merchant ha un contatto, generalmente telefonico (Telephone Order), con il cliente, il quale dichiara in quel momento i dati relativi al titolo di pagamento (numero, data scadenza, CVV2 della carta di credito). PayWay è in grado di eseguire il pagamento online. - Pagamenti Mobile: PayWay è predisposto per accettare i cosiddetti pagamenti da cellulare/smartphone; il sistema è in grado di veicolare le richieste di acquisto e di pagamento Mobile. - Help Desk: Il Virtual POS di SINERGIA può contare su una struttura di customer care, supportata da una società di assistenza dedicata. - Reportistica evoluta, tra cui rendicontazioni dettagliate di tutte le attività effettuate sul sistema, comprese le transazioni con esito positivo e negativo, e con la possibilità di usufruire di report personalizzati. - Facilità di Integrazione: PayWay è agevolmente integrabile in pochi giorni, applicando le specifiche tecniche a disposizione, con il supporto continuo delle nostre strutture tecniche dedicate.

24 Sinergia - PayWay

25 Sinergia - PayWay

26 Sinergia - PayWay

27 Sinergia - PayWay

28 Arrivederci e grazie

X-Pay Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza

X-Pay Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza X-Pay Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza 1 Agenda 1CartaSi e l e-commerce Chi è CartaSi Il mercato e-commerce di CartaSi 3I vantaggi I vantaggi offerti da CartaSi I vantaggi offerti da

Dettagli

Aprire nuovi mercati con il web marketing e l e-commercel

Aprire nuovi mercati con il web marketing e l e-commercel Aprire nuovi mercati con il web marketing e l e-commercel CartaSi e i pagamenti online Firenze, 20 novembre 2009 Agenda 1CartaSi leader nei pagamenti a distanza Chi ècartasi Il mercato e-commerce di CartaSi

Dettagli

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza X-Pay Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza Agenda CartaSi e l e-commerce Chi è CartaSi CartaSi nel mercato Card Not Present I vantaggi I vantaggi offerti da X-Pay I vantaggi offerti da

Dettagli

Il servizio di E-Commerce

Il servizio di E-Commerce 24 novembre 2015 Il servizio di E-Commerce Relatore: Alberto Taroni Assistente Servizi Direzione Territoriale Toscoemiliana 24/11/2015 2 Cos è Qui Pago è l offerta di BPER per il Commercio Elettronico:

Dettagli

X-Pay. Il POS Virtuale di CartaSi per le vendite a distanza

X-Pay. Il POS Virtuale di CartaSi per le vendite a distanza X-Pay Il POS Virtuale di CartaSi per le vendite a distanza Agenda CartaSi e l e-commerce Chi è CartaSi Il mercato e-commerce di CartaSi I vantaggi I vantaggi offerti da CartaSi I vantaggi offerti da X-Pay

Dettagli

QUIPAGO - MODALITÀ PAYMENT

QUIPAGO - MODALITÀ PAYMENT E-Commerce Qui Pago è l offerta di Key Client per il Commercio Elettronico: un Pos virtuale altamente affidabile ed efficiente che prevede diverse modalità d utilizzo: Payment (integrazione col sito del

Dettagli

MAIL ORDER E TELEPHONE ORDER Integrazione server to server

MAIL ORDER E TELEPHONE ORDER Integrazione server to server Procedura di adesione e utilizzo del servizio X-Pay - Specifiche Tecniche MAIL ORDER E TELEPHONE ORDER Integrazione server to server Versione 1 Data 04.2012 Pag. 1/13 INDICE 1. GLOSSARIO... 3 2. SCOPO...

Dettagli

BACK OFFICE OPERATIVO VPOS

BACK OFFICE OPERATIVO VPOS BACK OFFICE OPERATIVO VPOS Codice documento : amministrazione-on-line_v1_e INTRODUZIONE... 3 E-COMMERCE... 3 M.O.T.O.... 3 SICUREZZA... 4 FINALITÀ DEL DOCUMENTO... 5 ACCESSO AL SERVIZIO... 5 GESTIONE UTENTI...

Dettagli

UNA PIATTAFORMA SICURA PER I PAGAMENTI ONLINE

UNA PIATTAFORMA SICURA PER I PAGAMENTI ONLINE UNA PIATTAFORMA SICURA PER I PAGAMENTI ONLINE Marco Gallone Sella Holding Banca 28 Novembre 2006 Il Gruppo Banca Sella ed il Commercio Elettronico Dal 1996 Principal Member dei circuiti Visa e MasterCard

Dettagli

Comunicazioni sicure su Internet: https e SSL. Fisica dell Informazione

Comunicazioni sicure su Internet: https e SSL. Fisica dell Informazione Comunicazioni sicure su Internet: https e SSL Fisica dell Informazione Il servizio World Wide Web (WWW) Come funziona nel dettaglio il Web? tre insiemi di regole: Uniform Resource Locator (URL) Hyper Text

Dettagli

Chi è CartaSi Il mercato e-commerce di CartaSi. Il mondo MoveOn Sicurezza e Innovazione Privilegi. Privilegi

Chi è CartaSi Il mercato e-commerce di CartaSi. Il mondo MoveOn Sicurezza e Innovazione Privilegi. Privilegi CartaSi leader nei pagamenti a distanza Agenda CartaSi leader nei pagamenti a distanza Chi è CartaSi Il mercato e-commerce di CartaSi CartaSi per spendere on line Il mondo MoveOn Sicurezza e Innovazione

Dettagli

Sicurezza nell'utilizzo di Internet

Sicurezza nell'utilizzo di Internet Sicurezza nell'utilizzo di Internet 1 Sicurezza Definizioni Pirati informatici (hacker, cracker): persone che entrano in un sistema informatico senza l autorizzazione per farlo Sicurezza: protezione applicata

Dettagli

Tecnologie per la gestione delle transazioni su Internet 19/04/06

Tecnologie per la gestione delle transazioni su Internet 19/04/06 E-business sicuro Tecnologie per la gestione delle transazioni su Internet 19/04/06 Ecommerce: problematiche Differenze con il commercio tradizionale dati importanti viaggiano su Internet (numero di carta

Dettagli

Consorzio Triveneto S.p.A. Payment Gateway

Consorzio Triveneto S.p.A. Payment Gateway Consorzio Triveneto S.p.A. Payment Gateway Protocolli di Sicurezza SSL 3-D Secure - SecureCode Release 1.2.1 TABELLA RELEASES DOCUMENTO Data Versione Autore Descrizione 01/04/2004 1.0 PM Prima release

Dettagli

Pos Virtuale per Pagamenti con Carte di Credito

Pos Virtuale per Pagamenti con Carte di Credito Pos Virtuale per Pagamenti con Carte di Credito Descrizione del servizio CLAUSOLA DI RISERVATEZZA Il Cliente si impegna a mantenere la più assoluta riservatezza in merito alle informazioni relative al

Dettagli

Pos Virtuale per Pagamenti con Carte di Credito

Pos Virtuale per Pagamenti con Carte di Credito Pos Virtuale per Pagamenti con Carte di Credito Descrizione del servizio Indice dei Contenuti 1. Descrizione del Servizio...3 1.1 Premessa...3 1.2 Attori...4 1.3 Strumenti di Pagamento...5 1.4 Protocolli

Dettagli

Il servizio @POS @POS

Il servizio @POS @POS Il servizio @POS Storia SIA-SSB Le origini della società risalgono alla Società Interbancaria per l'automazione, brevemente SIA S.p.A., fondata nel 1977 per costruire e gestire la rete ed i servizi telematici

Dettagli

E-Commerce & Security

E-Commerce & Security E-Commerce & Security Angelico Massimo 823903 Corso di E-commerce anno accademico 2011 Professore : Marek Maurizio 1 Argomenti trattati Sistemi di pagamento Protocolli per la sicurezza transazioni Principali

Dettagli

COMMERCIO ELETTRONICO

COMMERCIO ELETTRONICO Specifiche Tecniche COMMERCIO ELETTRONICO Autorizzazione di Pagamenti su Siti Remoti Versione 3.1 Pag. 1/12 INDICE 1. GENERALITÀ...3 2. SVOLGIMENTO DEL PAGAMENTO...4 3. MODALITÀ OPERATIVE...5 4. NOTIFICA

Dettagli

Procedura d adesione e utilizzo del servizio

Procedura d adesione e utilizzo del servizio Emesso da: CartaSi S.p.A. Versione: 003 Area ICT - SWeD Emesso il: 20/02/2006 Procedura d adesione e utilizzo del servizio Versione: 003 Pagina 1 di 77 INDICE 1. Modifiche apportate... 4 2. Introduzione...

Dettagli

Introduzione al servizio per l Esercente

Introduzione al servizio per l Esercente Introduzione al servizio per l Esercente www.webpayment.it/bankpassweb 1 INDICE 1. BANKPASS WEB, IL NUOVO MODO SEMPLICE E SICURO DI PAGARE SU INTERNET 1.1. Le caratteristiche dell offerta per il consumatore

Dettagli

Specifiche tecniche di integrazione con il servizio di POS Virtuale

Specifiche tecniche di integrazione con il servizio di POS Virtuale Emesso da: CartaSi S.p.A. Versione: 10.3 Emesso il: 20/05/2015 Specifiche tecniche di integrazione con il servizio di POS Virtuale INDICE 1. Modifiche apportate... 4 2. Introduzione... 4 3. POS Virtuale...

Dettagli

Procedura d adesione e utilizzo del servizio

Procedura d adesione e utilizzo del servizio Emesso da: CartaSi S.p.A. Versione: 007 Area ICT Emesso il: 30/04/2010 Procedura d adesione e utilizzo del servizio Versione: 007 Pagina 1 di 110 INDICE 1. Modifiche apportate... 4 1.1. Premessa... 7 2.

Dettagli

SmartPay. rende facile l e-commerce

SmartPay. rende facile l e-commerce rende facile l e-commerce espande le frontiere del tuo e-commerce Offre soluzioni di e-commerce avanzate, consentendo di ottimizzare quello che sai fare meglio: vendere ai tuoi clienti. SmartPay è la

Dettagli

E-business sicuro. Tecnologie per la gestione delle transazioni su Internet 05/06/06

E-business sicuro. Tecnologie per la gestione delle transazioni su Internet 05/06/06 E-business sicuro Tecnologie per la gestione delle transazioni su Internet 05/06/06 Ecommerce: problematiche Differenze con il commercio tradizionale dati importanti viaggiano su Internet (numero di carta

Dettagli

Descrizione del servizio

Descrizione del servizio Descrizione del servizio SOCIETA' PER I SERVIZI BANCARI - SSB S.p.A. Sede Sociale e Direzione Generale: Via Faravelli, 14-20149 Milano - Cap.Soc. 10.763.984,27 int.vers. T: +39 02 3484.1 F: +39 02 3484.4098

Dettagli

DOMANDE PIÙ FREQUENTI

DOMANDE PIÙ FREQUENTI DOMANDE PIÙ FREQUENTI Che cos è PaschiPay MasterPass? PaschiPay MasterPass di Banca Monte dei Paschi di Siena è la soluzione per lo shopping online semplice, rapido e sicuro. PaschiPay MasterPass memorizza

Dettagli

Benvenuti. Luca Biffi, Direttore Supporto Tecnico di Achab supporto@achab.it. Achab techjam Gateway PEC per MDaemon

Benvenuti. Luca Biffi, Direttore Supporto Tecnico di Achab supporto@achab.it. Achab techjam Gateway PEC per MDaemon Benvenuti Luca Biffi, Direttore Supporto Tecnico di Achab supporto@achab.it Achab techjam Gateway PEC per MDaemon Protocolli di sicurezza per la posta elettronica... inclusa la PEC Achab 2 Agenda Acronimi

Dettagli

Sicurezza: credenziali, protocolli sicuri, virus, backup

Sicurezza: credenziali, protocolli sicuri, virus, backup Sicurezza: credenziali, protocolli sicuri, virus, backup La sicurezza informatica Il tema della sicurezza informatica riguarda tutte le componenti del sistema informatico: l hardware, il software, i dati,

Dettagli

Specifiche tecniche di integrazione con il servizio di POS Virtuale

Specifiche tecniche di integrazione con il servizio di POS Virtuale Emesso da: CartaSi S.p.A. Versione: 10.0 Emesso il: 04/03/2014 Specifiche tecniche di integrazione con il servizio di POS Virtuale INDICE 1. Modifiche apportate... 4 2. Introduzione... 4 3. POS Virtuale...

Dettagli

La sicurezza nelle comunicazioni Internet

La sicurezza nelle comunicazioni Internet Accesso remoto sicuro a intranet e a server aziendali di posta elettronica Un esempio Cosa ci si deve aspettare di sapere alla fine del corso La sicurezza nelle comunicazioni Internet Esiste un conflitto

Dettagli

Sicurezza: credenziali, protocolli sicuri, virus, backup

Sicurezza: credenziali, protocolli sicuri, virus, backup Sicurezza: credenziali, protocolli sicuri, virus, backup prof. Monica Palmirani Lezione 13 Sicurezza Sicurezza dell autenticazione dei soggetti attori autenticazione Sicurezza degli applicativi autorizzazione

Dettagli

Acquisto con carta di credito. Acquisto con carta di credito

Acquisto con carta di credito. Acquisto con carta di credito Acquisto con carta di credito Vantaggio: facile da implementare Svantaggio: per un malintenzionato è più facile carpire il numero della carta attraverso Internet che non via telefono Svantaggio: credibilità

Dettagli

E-commerce & Security

E-commerce & Security 2011 E-commerce & Security Studente : Angelico Massimo 823903 - mss.angelico@gmail.com Professore : Marek Maurizio Seminario di E-commerce 28/03/2011 1. Sommario 1 Introduzione... 3 2 Sistemi di pagamento

Dettagli

Dall informazione all acquisto online

Dall informazione all acquisto online Dall informazione all acquisto online E-commerce e Turismo CRM (Customer( Relationship Management) -lifecycle E-commerce fa parte del ciclo del CRM Marketing o web marketing (utilizzo di un sito web per

Dettagli

e-commerce approfondimento B2C

e-commerce approfondimento B2C e-commerce approfondimento B2C Revisione 01 Anno 2013 A chi si rivolge Vendere sulla rete non è solo avere un sito con un catalogo e la possibilità di pagare online, richiede un progetto aziendale a tutto

Dettagli

SmartPay. Making the complex simple

SmartPay. Making the complex simple SmartPay Making the complex simple 2 Le sfide sono all ordine del giorno per un impresa che vuole raggiungere il successo. Per ampliare i propri affari bisogna affrontare scelte impegnative, per questo

Dettagli

COME ACQUISTARE IN 5 SEMPLICI PASSAGGI!

COME ACQUISTARE IN 5 SEMPLICI PASSAGGI! COME ACQUISTARE IN 5 SEMPLICI PASSAGGI! 1- Scegli i prodotti che ti interessano presenti nel nostro catalogo online; clicca sul pulsante verde acquista per inserirli nel tuo carrello. 2- Login: una volta

Dettagli

Vallarino Simone. Corso di sicurezza A.A. 2003/2004 HTTPS

Vallarino Simone. Corso di sicurezza A.A. 2003/2004 HTTPS Vallarino Simone Corso di sicurezza A.A. 2003/2004 HTTPS INTRODUZIONE Per cominciare a parlare di https è necessario aprire la discussione ricordando le caratteristiche dell http: HTTP Nel sistema telematico

Dettagli

SSL: applicazioni telematiche SSL SSL SSL. E-commerce Trading on-line Internet banking... Secure Socket Layer

SSL: applicazioni telematiche SSL SSL SSL. E-commerce Trading on-line Internet banking... Secure Socket Layer : applicazioni telematiche Secure Socket Layer E-commerce Trading on-line Internet banking... Protocollo proposto dalla Netscape Communications Corporation Garantisce confidenzialità e affidabilità delle

Dettagli

Protezione delle informazioni in SMart esolutions

Protezione delle informazioni in SMart esolutions Protezione delle informazioni in SMart esolutions Argomenti Cos'è SMart esolutions? Cosa si intende per protezione delle informazioni? Definizioni Funzioni di protezione di SMart esolutions Domande frequenti

Dettagli

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile.

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta: le caratteristiche. db contocarta è il nuovo prodotto di Deutsche Bank che ti permette di accedere

Dettagli

CRITTOGRAFIA, CERTIFICATI DIGITALI E PROTOCOLLI DI SICUREZZA

CRITTOGRAFIA, CERTIFICATI DIGITALI E PROTOCOLLI DI SICUREZZA CRITTOGRAFIA, CERTIFICATI DIGITALI E PROTOCOLLI DI SICUREZZA SU COSA SI BASANO I CERTIFICATI DIGITALI...2 Che cos è la Crittografia? E come viene applicata?...2 Crittografia a chiave simmetrica o segreta......2

Dettagli

GestPay Specifche tecniche sicurezza con OTP

GestPay Specifche tecniche sicurezza con OTP Documento: GestPay - Specifiche tecniche sicurezza con OTP GestPay Specifche tecniche sicurezza con OTP Pagina 1 di 33 Documento: GestPay - Specifiche tecniche sicurezza con OTP Sommario Informazioni documento...

Dettagli

Previeni le frodi nel tuo e-shop

Previeni le frodi nel tuo e-shop Previeni le frodi nel tuo e-shop Indice Previeni le frodi nel tuo negozio online 3 Il più completo sistema di controlli di rischio 3 Come funziona il sistema antifrode? 4 I profili di rischio 4 Alcuni

Dettagli

Nell ultimo decennio, grazie alla diffusione

Nell ultimo decennio, grazie alla diffusione ICT E DIRITTO Rubrica a cura di Antonio Piva, David D Agostini Scopo di questa rubrica è di illustrare al lettore, in brevi articoli, le tematiche giuridiche più significative del settore ICT: dalla tutela

Dettagli

Sommario. Introduzione alla Sicurezza Web

Sommario. Introduzione alla Sicurezza Web Sommario Introduzione alla Sicurezza Web Considerazioni generali IPSec Secure Socket Layer (SSL) e Transport Layer Security (TLS) Secure Electronic Transaction (SET) Introduzione alla crittografia Introduzione

Dettagli

COMMERCIO ELETTRONICO Integrazione server to server

COMMERCIO ELETTRONICO Integrazione server to server Procedura di adesione e utilizzo del servizio X-Pay - Specifiche Tecniche - COMMERCIO ELETTRONICO Integrazione server to server Versione 1 Data 04.2012 Pag. 1/26 INDICE 1. GLOSSARIO... 3 2. SCOPO... 4

Dettagli

Approfondimento di Marco Mulas

Approfondimento di Marco Mulas Approfondimento di Marco Mulas Affidabilità: TCP o UDP Throughput: banda a disposizione Temporizzazione: realtime o piccoli ritardi Sicurezza Riservatezza dei dati Integrità dei dati Autenticazione di

Dettagli

Istruzioni e regole del servizio 3D Secure. Allegato tecnico e-commerce

Istruzioni e regole del servizio 3D Secure. Allegato tecnico e-commerce Istruzioni e regole del servizio 3D Secure Allegato tecnico e-commerce INDICE 1 Introduzione 2 2 Funzionamento del servizio 3D Secure 2 3 Protocollo 3D Secure: Verified by Visa/SecureCode MasterCard 3

Dettagli

Newsletter: CARTE DI CREDITO

Newsletter: CARTE DI CREDITO Newsletter: CARTE DI CREDITO I pagamenti on-line: cosa bisogna sapere e come ci si deve tutelare. a cura della Dott.ssa Valentina Saccomanno in collaborazione con 1 Negli ultimi anni l ambito dell e- commerce

Dettagli

SETEFI. Marco Cantarini, Daniele Maccauro, Domenico Marzolla. 19 Aprile 2012

SETEFI. Marco Cantarini, Daniele Maccauro, Domenico Marzolla. 19 Aprile 2012 e VIRTUALCARD 19 Aprile 2012 e VIRTUALCARD Introduzione Il nostro obiettivo é quello di illustrare la struttura e le caratteristiche di fondo che stanno alla base delle transazioni online operate tramite

Dettagli

E-commerce sicuro. Le problematiche del pagamento elettronico. Acquisto on-line sicuro. Tecnologie per la gestione dei pagamenti su Internet

E-commerce sicuro. Le problematiche del pagamento elettronico. Acquisto on-line sicuro. Tecnologie per la gestione dei pagamenti su Internet E-commerce sicuro Tecnologie per la gestione dei pagamenti su Internet 02/06/03 P. Cremonesi L. Muttoni S. Zanero Anno Accademico 2002-2003 Le problematiche del pagamento elettronico Acquisto on-line sicuro

Dettagli

Ordinazione dei microfilm

Ordinazione dei microfilm Ordinazione on-line dei microfilm Ordinazione dei microfilm Con il sistema Ordinazione on-line dei microfilm puoi ordinare i microfilm e le microfiche elencati nel catalogo presente su FamilySearch.org.

Dettagli

Programmazione in Rete

Programmazione in Rete Programmazione in Rete a.a. 2005/2006 http://www.di.uniba.it/~lisi/courses/prog-rete/prog-rete0506.htm dott.ssa Francesca A. Lisi lisi@di.uniba.it Orario di ricevimento: mercoledì ore 10-12 Sommario della

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy. Guida all uso. . Le caratteristiche. è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità all operatività tipica di un conto, con

Dettagli

INFORMATIVA CLIENTELA CartaBcc

INFORMATIVA CLIENTELA CartaBcc INFORMATIVA CLIENTELA CartaBcc L utilizzo di internet quale veicolo per l accesso ad informazioni od esecuzione di operazioni finanziarie presuppone una seppur minimale conoscenza dei rischi connessi all

Dettagli

Reti di calcolatori. Lezione del 25 giugno 2004

Reti di calcolatori. Lezione del 25 giugno 2004 Reti di calcolatori Lezione del 25 giugno 2004 Tecniche di attacco Denial of Service : impedisce ad una organizzazione di usare i servizi della propria rete; sabotaggio elettronico Gli attacchi DoS possono

Dettagli

E-commerce. Generalità. Il commercio elettronico consiste nella compravendita, nel marketing e nella fornitura di prodotti o servizi a mezzo Internet.

E-commerce. Generalità. Il commercio elettronico consiste nella compravendita, nel marketing e nella fornitura di prodotti o servizi a mezzo Internet. Generalità Introduzione Il commercio elettronico consiste nella compravendita, nel marketing e nella fornitura di prodotti o servizi a mezzo Internet. Da un punto di vista tecnico qualsiasi bene potrebbe

Dettagli

Metodi di pagamento 3 Scegliere il metodo di pagamento adeguato 3. Sicurezza dei metodi di pagamento 3

Metodi di pagamento 3 Scegliere il metodo di pagamento adeguato 3. Sicurezza dei metodi di pagamento 3 Metodi di pagamento Indice 3 Scegliere il metodo di pagamento adeguato 3 Sicurezza dei metodi di pagamento 3 PSD e PCI: pagamenti sicuri per te e i tuoi clienti 3 Come posso registrarmi a Docdata Payments?

Dettagli

Manuale e-payment Payment Service Providing PostFinance SA

Manuale e-payment Payment Service Providing PostFinance SA Manuale e-payment Payment Service Providing PostFinance SA 499.43 it (pf.ch/dok.pf) 11.2013 PF Manuale e-payment Payment Service Providing PostFinance SA Versione novembre 2013 1/17 Recapiti degli istituti

Dettagli

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile.

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta: le caratteristiche. db contocarta è il nuovo prodotto di Deutsche Bank che ti permette di accedere

Dettagli

MasterCard: MasterPass Wallet/MasterPass Online Informativa sulla privacy ai sensi dell art. 13 d.lgs.196/2003

MasterCard: MasterPass Wallet/MasterPass Online Informativa sulla privacy ai sensi dell art. 13 d.lgs.196/2003 1 Data di entrata in vigore: Gennaio 2014 MasterCard: MasterPass Wallet/MasterPass Online Informativa sulla privacy ai sensi dell art. 13 d.lgs.196/2003 Descrizione del servizio Il wallet MasterPass messo

Dettagli

Guida ai certificati SSL User Guide

Guida ai certificati SSL User Guide Guida ai certificati SSL User Guide PROBLEMATICHE DEL WEB... 2 PRIVACY...3 AUTORIZZAZIONE/AUTENTICAZIONE...4 INTEGRITA DEI DATI...4 NON RIPUDIO...4 QUALI SONO I PRINCIPALI STRUMENTI UTILIZZATI PER GARANTIRE

Dettagli

Sicurezza in Internet

Sicurezza in Internet Sicurezza in Internet Mario Cannataro cannataro@unicz.it 1 Sommario Internet, Intranet, Extranet Servizi di filtraggio Firewall Servizi di sicurezza Autenticazione Riservatezza ed integrità delle comunicazioni

Dettagli

La SICUREZZA nelle transazioni telematiche ON-LINE

La SICUREZZA nelle transazioni telematiche ON-LINE La SICUREZZA nelle transazioni telematiche ON-LINE Primo Zancanaro Responsabile Migrazione Nuovi Canali Paolo Bruno Specialista Nuovi Canali DIREZIONE REGIONALE EMILIA OVEST - MODENA 2 Marzo 2006 1 12

Dettagli

INFORMAZIONI SULLA BANCA (soggetto intermediario incaricato del collocamento del prodotto / servizio)

INFORMAZIONI SULLA BANCA (soggetto intermediario incaricato del collocamento del prodotto / servizio) INFORMAZIONI SULLA BANCA (soggetto intermediario incaricato del collocamento del prodotto / servizio) Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono: 06.68976.1 Fax: 06.68300129

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy db contocarta. Guida all uso. db contocarta. Le caratteristiche. db contocarta è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità

Dettagli

Come muoversi nel mondo di db Interactive.

Come muoversi nel mondo di db Interactive. Come muoversi nel mondo di db Interactive. Principali definizioni da ricordare. Di seguito ti riportiamo la descrizione delle principali definizioni da ricordare per utilizzare db Interactive. Chiave di

Dettagli

Funzioni di Back Office

Funzioni di Back Office Funzioni di Back Office SOCIETA' PER I SERVIZI BANCARI - SSB S.p.A. Sede Sociale e Direzione Generale: Via Faravelli, 14-20149 Milano - Cap.Soc. 10.763.984,27 int.vers. T: +39 02 3484.1 F: +39 02 3484.4098

Dettagli

SICUREZZA. Sistemi Operativi. Sicurezza

SICUREZZA. Sistemi Operativi. Sicurezza SICUREZZA 14.1 Sicurezza Il Problema della Sicurezza Convalida Pericoli per i Programmi Pericoli per il Sistema Difendere i Sistemi Scoperta di Intrusioni Cifratura Esempio: Windows NT 14.2 Il Problema

Dettagli

Sistemi Operativi SICUREZZA. Sistemi Operativi. D. Talia - UNICAL 14.1

Sistemi Operativi SICUREZZA. Sistemi Operativi. D. Talia - UNICAL 14.1 SICUREZZA 14.1 Sicurezza Il Problema della Sicurezza Convalida Pericoli per i Programmi Pericoli per il Sistema Difendere i Sistemi Scoperta di Intrusioni Cifratura Esempio: Windows NT 14.2 Il Problema

Dettagli

10. Se in un negozio mi chiedono carta o bancomat cosa devo rispondere?

10. Se in un negozio mi chiedono carta o bancomat cosa devo rispondere? INDICE 1. Qual è la differenza tra una normale carta prepagata e Genius Card? 2. Cosa significa che Genius Card è nominativa? 3. Che cos è il codice IBAN? 4. Il codice IBAN di Genius Card è diverso da

Dettagli

Problematiche correlate alla sicurezza informatica nel commercio elettronico

Problematiche correlate alla sicurezza informatica nel commercio elettronico Problematiche correlate alla sicurezza informatica nel commercio elettronico http://www.infosec.it info@infosec.it Relatore: Stefano Venturoli, General Manager Infosec Italian Cyberspace Law Conference

Dettagli

DICHIARAZIONE SULLA PROTEZIONE DEI DATI E CONSENSO ALL'USO DEI DATI WWW.GLADIATORWORX.CH

DICHIARAZIONE SULLA PROTEZIONE DEI DATI E CONSENSO ALL'USO DEI DATI WWW.GLADIATORWORX.CH Protezione dei dati DICHIARAZIONE SULLA PROTEZIONE DEI DATI E CONSENSO ALL'USO DEI DATI WWW.GLADIATORWORX.CH Le nostre Condizioni generali (CG) determinano il rapporto tra Centuriongarage GMBH e i clienti

Dettagli

Caratteristiche e offerta commerciale

Caratteristiche e offerta commerciale Caratteristiche e offerta commerciale INDICE 1. Caratteristiche di sicurezza Pag. 2 2. Ambiente di Back-Office Merchant Pag. 4 3. Caratteristiche comuni Pag. 8 4. Servizi al consumatore Pag. 8 5. Condizioni

Dettagli

La Sicurezza delle Reti. La Sicurezza delle Reti. Il software delle reti. Sistemi e tecnologie per la multimedialità e telematica.

La Sicurezza delle Reti. La Sicurezza delle Reti. Il software delle reti. Sistemi e tecnologie per la multimedialità e telematica. Sistemi e tecnologie per la multimedialità e telematica Fabio Burroni Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena burronif@unisi unisi.itit La Sicurezza delle Reti La presentazione

Dettagli

DOCUMENTO TECNICO. Gli ultimi sviluppi della tecnologia SSL

DOCUMENTO TECNICO. Gli ultimi sviluppi della tecnologia SSL Gli ultimi sviluppi della tecnologia SSL SOMMARIO + Introduzione 3 + Panoramica sull SSL 3 + Server Gated Cryptography: 4 la crittografia avanzata accessibile alla maggior parte degli utenti Web + SSL

Dettagli

Sicurezza in Internet. Criteri di sicurezza. Firewall

Sicurezza in Internet. Criteri di sicurezza. Firewall Sicurezza in Internet cannataro@unicz.it 1 Sommario Internet, Intranet, Extranet Criteri di sicurezza Servizi di filtraggio Firewall Controlli di accesso Servizi di sicurezza Autenticazione Riservatezza,

Dettagli

Network Security Sicurezza delle reti informatiche

Network Security Sicurezza delle reti informatiche Network Security Sicurezza delle reti informatiche Emanuela Falcinelli (S.S.I.S. 2006/2007) Network security La sicurezza deve tener conto dell infrastruttura di rete, dell organizzazione, delle relazioni

Dettagli

MINIGUIDA AI SERVIZI DI HOME BANKING

MINIGUIDA AI SERVIZI DI HOME BANKING MINIGUIDA AI SERVIZI DI HOME BANKING Come operare con la propria banca usando Internet Scopo del documento: la presente miniguida è rivolta a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo dell Home

Dettagli

Manuale Consumatore. www.webpayment.it/bankpassweb

Manuale Consumatore. www.webpayment.it/bankpassweb Manuale Consumatore www.webpayment.it/bankpassweb 1 INDICE 1. BANKPASSWEB, IL MODO SEMPLICE E SICURO DI PAGARE SU INTERNET 2. I NUMERI DELLA SICUREZZA DA RICORDARE 3. COME PUOI ADERIRE AL SERVIZIO 4. COME

Dettagli

LBSEC. http://www.liveboxcloud.com

LBSEC. http://www.liveboxcloud.com 2014 LBSEC http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa o implicita di commerciabilità

Dettagli

Introduzione ai certificati S/MIME e alla posta elettronica certificata...2 Procedura di installazione del certificato personale S/MIME rilasciato

Introduzione ai certificati S/MIME e alla posta elettronica certificata...2 Procedura di installazione del certificato personale S/MIME rilasciato Guida all installazione e all utilizzo di un certificato personale S/MIME (GPSE) Introduzione ai certificati S/MIME e alla posta elettronica certificata...2 Procedura di installazione del certificato personale

Dettagli

WHITE PAPER: White paper. Guida introduttiva. ai certificati SSL. Istruzioni per scegliere le migliori opzioni di sicurezza online

WHITE PAPER: White paper. Guida introduttiva. ai certificati SSL. Istruzioni per scegliere le migliori opzioni di sicurezza online WHITE PAPER: Guida introduttiva AI certificati SSL White paper Guida introduttiva ai certificati SSL Istruzioni per scegliere le migliori opzioni di sicurezza online Guida introduttiva ai certificati SSL

Dettagli

Manuale Ricariche On-Line

Manuale Ricariche On-Line Manuale Ricariche On-Line 1. Sicurezza Il portale e i dati relativi alle carte di credito, sono protetti nonostante non sia visibile il lucchetto. La fase di pagamento si svolge sulla piattaforma Pagamenti

Dettagli

La sicurezza nelle reti di calcolatori

La sicurezza nelle reti di calcolatori La sicurezza nelle reti di calcolatori Contenuti del corso La progettazione delle reti Il routing nelle reti IP Il collegamento agli Internet Service Provider e problematiche di sicurezza Analisi di traffico

Dettagli

AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI OUTLOOK EXPRESS

AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI OUTLOOK EXPRESS AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI OUTLOOK EXPRESS 1.1Premessa Il presente documento è una guida rapida che può aiutare i clienti nella corretta configurazione del software Outlook Express v.6 per

Dettagli

INFORMAZIONI SU PAGAMENTI E SPEDIZIONI

INFORMAZIONI SU PAGAMENTI E SPEDIZIONI INFORMAZIONI SU PAGAMENTI E SPEDIZIONI Modalità di pagamento Gli acquisti fatti su Emporio San Vigilio (Regina s.rl.) sono sicuri e garantiti e possono essere effettuati in diversi modi e con la massima

Dettagli

FORSETI BLOG. Readcast. Aprile 2014 Speciale Heartbleed. http://blog.forseti.it/

FORSETI BLOG. Readcast. Aprile 2014 Speciale Heartbleed. http://blog.forseti.it/ FORSETI BLOG Readcast Aprile 2014 Speciale Heartbleed http://blog.forseti.it/ Indice di 3 Forseti Blog - Aprile 2014 3 di Dottore in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche, Dottore Magistrale

Dettagli

Termini e condizioni generali di vendita

Termini e condizioni generali di vendita Termini e condizioni generali di vendita Aggiornamento al 30 ottobre 2013 Questi termini e condizioni disciplinano il contratto avente ad oggetto la vendita dei prodotti offerti sul sito web www.bibliotheka.it

Dettagli

Direttore Area Strategie Prodotti e Mercati

Direttore Area Strategie Prodotti e Mercati Direttore Area Strategie Prodotti e Mercati Direttore Area Strategie Prodotti e Mercati CONSORZIO TRIVENETO S.p.A. Titolo Progetto: Television Payment Solution Il Consorzio Triveneto Da oltre 15 anni il

Dettagli

L innovativo conto di moneta elettronica per l ecommerce NETCOMM 2009

L innovativo conto di moneta elettronica per l ecommerce NETCOMM 2009 L innovativo conto di moneta elettronica per l ecommerce Chi è IWBank IWBank è la banca online del gruppo UBI IW BANK è una società di UBI Banca (Unione Banche Italiane), operante nel settore del Banking

Dettagli

Registrazione online. Web based system. Dati tecnici

Registrazione online. Web based system. Dati tecnici e20pro registry Registrazione online Saranno gli utenti che iscrivendosi inseriscono direttamente le loro informazioni Il sistema è in grado di proporre form di registrazione con campi precompilati I prezzi

Dettagli

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service - Cos è IT Cloud Service è una soluzione flessibile per la sincronizzazione dei file e la loro condivisione. Sia che si utilizzi

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO relativo a: ESERCENTE POS INFORMAZIONI SULLA BANCA

FOGLIO INFORMATIVO relativo a: ESERCENTE POS INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO relativo a: ESERCENTE POS INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo San Giuseppe di Petralia Sottana Società Cooperativa Sede legale ed amministrativa: Petralia Sottana Corso

Dettagli

BUSINESS INTELLIGENCE APPLICATA AL MONDO DELLA FARMACIA

BUSINESS INTELLIGENCE APPLICATA AL MONDO DELLA FARMACIA BUSINESS INTELLIGENCE APPLICATA AL MONDO DELLA FARMACIA Conoscere l'altro e se stessi cento battaglie, senza rischi Non conoscere l'altro, e conoscere se stessi a volte, vittoria; a volte, sconfitta; Non

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Fisso. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Fisso. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Fisso Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Un Area dedicata a te che sei Cliente Business. Tutto su www.impresasemplice.it

Dettagli

LBSEC. http://www.liveboxcloud.com

LBSEC. http://www.liveboxcloud.com 2014 LBSEC http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa o implicita di commerciabilità

Dettagli

Appendice C. C. Protocolli per comunicazioni sicure

Appendice C. C. Protocolli per comunicazioni sicure C. C.1 IPSec Il protocollo IPSec (Internet Protocol Security) è costituito da un insieme di elementi che realizzano un architettura di sicurezza a livello IP in modo trasparente rispetto alle applicazioni,

Dettagli