Raccolta di problemi del tre semplice completi di soluzioni Proportionality Problems and Three rule

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Raccolta di problemi del tre semplice completi di soluzioni Proportionality Problems and Three rule"

Transcript

1 Proporzionalità. Problemi del tre semplice. Eserciziario ragionato con soluzioni. - 1 Raccolta di problemi del tre semplice completi di soluzioni Proportionality Problems and Three rule 1. Il Saulo e la Bea non hanno ancora deciso quale scala installare. Un primo progetto ne prevedeva una formata da 54 scalini ognuno dei quali era alto 22 cm. Ma hanno ancora una volta cambiato idea e, per renderla più comoda, riducono l altezza degli scalini a 18 cm. Di quanti scalini sarà formata, se sarà mai fatta, tale scala? 2. Giovanni acquista 6 kg di caffè pagandoli 2 euro il chilogrammo. Quanto caffè avrebbe potuto acquistare, disponendo dello stesso importo, se il costo fosse stato di 2,40 euro il chilogrammo? 3. Giovanni sta per mangiare una torta quando arrivano Giacomo, il papà Ubi e la mamma Anna-Maria. Ad ognuno, Giovanni compreso, spetterebbe una fetta del peso di g, ma arriva anche lo zio Michele. Quanto spetta ad ognuno rifacendo la suddivisione? 4. Per imbottigliare una damigiana di vino della Valpolicella allo zio Bepi occorrono bottiglie da 750 ml. Quante ne servirebbero se lo zio utilizzasse bottiglie da 1 litro. 5. Per confezionare le prime 41 bomboniere per Valentina, papà Gian e mamma Fabiana, aiutati da Francesca e Chiara, hanno utilizzato 8,2 kg di cartone colorato. Quanti kg ne occorrono per confezionare le 95 bomboniere necessarie? Se il cartone costa 1,15 euro al kg, quanto sarà l importo dell acquisto necessario per confezionare le 95 bomboniere? 6. Un libro di 400 pagine contiene in media in ogni pagina 27 righe. Nella ristampa del libro l editore cambiando il formato della pagina fa rientrare più righe. Dal nuovo formato il libro risulta ora di 360 pagine. Da quante righe è formata una pagina nel nuovo formato? 7. Anna-Maria ha speso 90,00 euro per acquistare 12 m di stoffa. Quanto avrebbe speso in più per acquistare 36 m della stessa stoffa? 8. Per recarsi in Portogallo Ubi, Anna-Maria, Giacomo e Giovanni hanno impiegato in camper da Verona 8 giorni, viaggiando 4 ore il giorno. Quante ore dovrebbe viaggiare al giorno per fare il viaggio in 6 giorni? 9. Con 96 m di stoffa si possono confezionare 32 abiti. Quanti metri di stoffa servono per confezionare abiti? 10. Luca, proseguendo la tradizione famigliare, mette a decantare il miele delle Bignelle in recipienti di acciaio ino. Nel 2005 sono stati prodotti 350 kg e usati 7 contenitori riempiti completamente. La produzione 2006 è stata di 420 kg. Calcola con i metodi del tre semplice il numero di contenitori necessari e la capacità dei contenitori usati. 11. Una scala che collega due piani è composta di 11 gradini di 24 cm d altezza. Quale sarebbe stata l altezza di ogni gradino se la scala fosse stata di 12 gradini? 12. Con 150 m di stoffa sono stati confezionati 50 abiti. Quanti metri di stoffa servono per confezionarne altri 32? 13. Giovanni lavorando 20 giorni, ha riscosso 900 euro. Se volesse percepire 450 euro in più, quanti giorni dovrebbe lavorare alle stesse condizioni?

2 Proporzionalità. Problemi del tre semplice. Eserciziario ragionato con soluzioni Per una crociera di 950 persone, su di una nave sono imbarcati viveri per 18 giorni. A metà viaggio sbracano 95 persone: per quanti giorni basteranno ora i viveri? 15. Per tinteggiare la propria casa Giacomo e Giovanni stimano di impiegare 9 ore di lavoro. Quanto impiegherebbero con l aiuto di papà Ubi? 16. Per confezionare 41 scatole sono stati necessari 82 kg di cartone. Quanti kg ne occorrono per confezionare 95 scatole? 17. Per fare il formaggio serve circa 1 g di caglio ogni 8 litri di latte. Quanti chilogrammi di caglio utilizza giornalmente una azienda che lavora litri di latte al giorno? 18. Con dieci litri di latte si possono ottenere, a seconda delle variabili connesse, circa 1,15 kg di formaggio. Quanti chilogrammi di formaggio produce giornalmente una azienda che lavora litri di latte al giorno? 19. Per trasportare della merce un trasportatore compie 6 viaggi con un carico medio di 30 quintali. Volendo utilizzare un mezzo più piccolo che trasporti mediamente 18 quintali, quanti viaggi dovrà prevedere? 20. Esprimi in euro il valore di un acquisto pari a lire (1 euro = 1936,27 lire). Esegui il tre semplice e l'arrotondamento (troncando a 4 decimali) e controlla l'errore in lire commesso con tale operazione. 21. Un rotolo di filo di ferro, che svolto sviluppa un filo di 15 m, pesa 45 kg. Quante peserebbe un filo analogo lungo 75 m? 22. Per andare in camper da Verona a Treviso ad una media di km/h si impiegano circa 2 ore. Se la velocità media fosse stata di 80 km/h quanto tempo si impiegherebbe? 23. Una stampante laser ad altà produttività produce 120 stampe in 3 minuti. Quanto impiegherà per eseguire 200 stampe? 24. Per percorrere con tranquillità 500 m ho impiegato 12 minuti. Quanto impiegherei alla stessa andatura a percorrere 17,5 km? 25. Per misurare l altezza del campanile viene rilevata la lunghezza della sua ombra ombra, che misura 11,7 m, e quella di un asta di 1,2 m che risulta essere di 45 cm. Quanto è alto il campanile? 26. Una stampante laser produce 120 stampe in 3 minuti. Quanto impiegherà per eseguire 200 stampe? 27. Una stampante laser ad altà produttività produce 120 pagine in 3 minuti. In 10 minuti quante stampe farà? 28. Con 13 euro Giacomo acquista 10 quadernoni. Disponendo di 52 euro quanti quadernoni potrà acquistare? 29. Michele in bicicletta ha impegato 4 ore per fare con la famiglia 70 km. Quanto impiegherebbe per fare, alle stesse condizioni, 80 km (trasforma, se ncessario, il tempo in ore e minuti)? 30. Michele, per raggiungere la filiale da ispezionare, ha viaggiato in auto per 4 ore ad una velocità media di 70 km/h. Quanto avrebbe impiegato agli 80 km/h (trasforma, se ncessario, il tempo in ore e minuti)?

3 Proporzionalità. Problemi del tre semplice. Eserciziario ragionato con soluzioni In sette giorni le ghiandole salivari di un individuo adulto producono circa dieci litri e mezzo di saliva. Quanta saliva produce mediamente un individuo adulto in un mese (30 giorni)? 32. Per preparare dei peperoni ripieni sufficienti per 6 persone servono 3 peperoni grandi (rossi e gialli), g di pane raffermo, 3 melanzane viola medie, 40 g di filetti d'acciuga sott'olio, 10 foglie di basilico fresco, mezza cipolla e 80 g di tonno. Quanti peperoni e melanzane servono per predisporre per un pranzo cui partecipino 15 persone, tenendo conto che non è possibile acquistare pezzi di verdura (se serve mezzo peperone ne devi acquistare uno). 33. Per creare una rotonda ad un incrocio 8 operai impiegano 27 giorni lavorativi. Se vengono impiegati 12 operai quano tempo in meno si impiegherebbe nela stessa costruzione? 34. Per creare una deviazione ad un incrocio stradale 10 operai impiegano 15 giorni lavorativi. Se vengono impiegati 8 operai quano tempo in meno si impiegherebbe nela stessa costruzione (arrotonda in giornate lavorative le ore residue per eccesso)? 35. Con 192 m di stoffa si possono confezionare 32 abiti. Quanti metri di stoffa servono per confezionare 500 abiti? 36. Un PC con schermo LCD utilizzato per l ufficio (circa 6 ore acceso e 4 di sospensione) consuma circa 270,3 kwh/anno (simulazione eseguita su Quanto consumano in un piccolo ufficio 7 PC? 37. Un condizionatore con una potenza di circa BTU/h (frigorie, Frig/h, o BTU, British Termal Unit) è sufficiente, in media, per 20 m 2. Quanta potenza server per coprire una stanza di 35 m 2? 38. Un condizionatore consuma mediamente 2,3 kw in un ora. Quanto consuma un condizionatore che rimanga acceso 5 ore al giorno per una settimana (7 giorni)? 39. Per seminare un campo di cipolle lo zio Bepi usa 20 kg di semente per 80 m 2. Quanti kg semina mediamente ogni 10 m 2? 40. Per fornire il primo piatto a 150 persona vengono usati 45 kg di pasta. Quanta pasta occorre utilizzare per 200 persone? 41. Una seggiovia trasporta 180 persone in 15 minuti. Quante persone trasporterà nelle 6 ore di apertura? 42. Per raggiungere casa Giovanni viaggia 3 ore in autostrada ad una velocità media di 90 km/h. Seguendo la strada normale viaggia ad una velocità di 30 Km/h inferiore a quella del pecorso autostradale. Quanto impiega per strada normale? 43. Viene ordinato fieno sufficiente per mantenere i 9 cavalli del maneggio per 18 mesi. Se dopo 6 mesi 5 cavalli vengono ceduti, per quanto tempo sarà sufficiente il fieno rimasto? 44. Finalmente tutti via da casa. Io e lei, soli. Le ho preparato i fiori, le candele e cucinato mezzo chilo di spaghetti alla carbonara. Alla miseria i disturbatori. Chi ha suonato? Nooooooooooo!! Proprio adesso, poprio con loro tre mi tocca dividere E proprio il mio giorno sfortunato! Mi fai almeno la cortesia di dirmi quanto mettere in ogni piatto.

4 Proporzionalità. Problemi del tre semplice. Eserciziario ragionato con soluzioni Un ubriaco con le tasche piene di monetine da un centesimo ed un buco perde tre monetine ogni 5 passi, voltandosi a guardare chi sia l inseguitore rumoroso. Quante monetine avrà perso dopo dopo aver percorso i 150 passi che lo dividono dal letto di casa? 46. Al campo scout (VR 20 anno 2010) il cambusiere predispone una scorta che dovrebbe bastare per 18 giorni e per 80 persone. Si aggiungono altre 10 persone. Per quanti giorni sarà sufficiente il cibo in cambusa?

5 Proporzionalità. Problemi del tre semplice. Eserciziario ragionato con soluzioni. - 5 Soluzioni dei problemi del tre semplice Il Saulo e la Bea non hanno ancora deciso quale scala installare. Un primo progetto ne prevedeva una formata da 54 scalini ognuno dei quali era alto 22 cm. Ma hanno ancora una volta cambiato idea e, per renderla più comoda, riducono l altezza degli scalini a 18 cm. Di quanti scalini sarà formata, se sarà mai fatta, tale scala? Costante = altezza scala = 54*22 = 1188 cm quindi: 1188/18 = scalini 54 altezza 22 cm 18 cm :54 = 22:18 =54*22/18=66 gradini Giovanni acquista 6 kg di caffè pagandoli 2 euro il chilogrammo. Quanto caffè avrebbe potuto acquistare, disponendo dello stesso importo, se il costo fosse stato di 2,40 euro il chilogrammo? Costante = quindi Caffè [kg] 6 Costo unitario [euro/kg] 2,00 2,40 PROP. INVERSA : 6 = 2 : 2,4 = 6*2/2,4 = 12/2,4 = 120/24=60/12 = 30/6 = 5 kg Giovanni sta per mangiare una torta quando arrivano Giacomo, il papà Ubi e la mamma Anna- Maria. Ad ognuno, Giovanni compreso, spetterebbe una fetta del peso di g, ma arriva anche lo zio Michele. Quanto spetta ad ognuno rifacendo la suddivisione? Costante = peso della torta = 4* g = 400 g quindi: (4*)/ persone 4 5 Peso fetta [g] 4 : 5 : g di torta Per imbottigliare una damigiana di vino della Valpolicella allo zio Bepi occorrono bottiglie da 0,75 l. Quante ne servirebbero se lo zio utilizzasse bottiglie da 1 l. Costante = vino da imbottigliare = *0,75 l = 75 l quindi: (*0,75)/ bottiglie capacità [l] 0,75 1 : 0,75:1 0, bottiglie da un litro 75 75

6 Proporzionalità. Problemi del tre semplice. Eserciziario ragionato con soluzioni. - 6 Per confezionare le prime 41 bomboniere per Valentina, papà Gian e mamma Fabiana, aiutati da Francesca e Chiara, hanno utilizzato 8,2 kg di cartone colorato. Quanti kg ne occorrono per confezionare le 95 bomboniere necessarie? Se il cartone costa 1,15 euro al kg, quanto sarà l importo dell acquisto necessario per confezionare le bomboniere? Costante = kg di cartone per bombonierea = 8,2/41 = 0,2 kg/bomboniera quindi: 95*0,2 = Bomboniere Cartone colorato kg 8,2 95:41 = :8,2 = 95*8,2/41 = 19 kg trovo la spesa: (19 * 1,15) = 21,85 euro Un libro di 400 pagine contiene in media in ogni pagina 27 righe. Nella ristampa del libro l editore cambiando il formato della pagina fa rientrare più righe. Dal nuovo formato il libro risulta ora di 360 pagine. Da quante righe è formata una pagina nel nuovo formato? Costante = righe libro = 400*27 = righe quindi: 10800/360 = pagine righe :400 = 27: =400*27/360=30 righe Anna-Maria ha speso 90,00 euro per acquistare 12 m di stoffa. Quanto avrebbe speso in più per acquistare 36 m della stessa stoffa? Costante = costo unitario (costo al metro) = 90/12 = 7,5 euro/m quindi: 7,5*36 = Euro 90 lungh. stoffa m : = 12:36 =90*36/12 = 270 euro costo aggiuntivo = = 180 euro Per recarsi in Portogallo Ubi, Anna-Maria, Giacomo e Giovanni hanno impiegato in camper da Verona 8 giorni, viaggiando 4 ore il giorno. Quante ore dovrebbe viaggiare al giorno per fare il viaggio in 6 giorni? Costante = ore di viaggio totali = 8*4 = 32 ore quindi: 32/6 = giorni 8 6 ore/giorno 4 8:6 = :4 =4*8/6 =5 ore + (2/6) ora = 5 ore e 20 minuti nb: 2/6 = 20/60! Con 96 m di stoffa si possono confezionare 32 abiti. Quanti metri di stoffa servono per confezionare abiti? Costante = metri di stoffa per un abito = 96/32 = 3 m/abito quindi: 3* = lungh. stoffa m 96 Numero abiti 32 96: = 32: =96*/32 = 300 m di stoffa

7 Proporzionalità. Problemi del tre semplice. Eserciziario ragionato con soluzioni. - 7 Luca, proseguendo la tradizione famigliare, mette a decantare il miele delle Bignelle in recipienti di acciaio ino. Nel 2005 sono stati prodotti 350 kg e usati 7 contenitori riempiti completamente. La produzione 2006 è stata di 420 kg. Calcola con i metodi del tre semplice il numero di contenitori necessari e la capacità dei contenitori usati. Costante = capacità contenitore = 350/7 = 50 kg quindi: 420/50 = miele 350 kg 420 kg recipienti 7 420:350 = :8 Una scala che collega due piani è composta da 11 gradini di 24 cm d altezza. Quale sarebbe stata l altezza di ogni gradino se la scala fosse stata di 12 gradini? Costante = altezza scala = 11*24 = 264 cm quindi: 264/18 = scalini altezza 24 cm 11:12 = :24 =24*11/12=22 cm Con 150 m di stoffa sono stati confezionati 50 abiti. Quanti metri di stoffa servono per confezionarne altri 32? Costante = metri di stoffa per un abito = 150/50 = 3 m/abito quindi: 3*32 = lungh. stoffa m 150 Numero abiti :150 = 32:50 =150*32/50 = 96 m di stoffa Giovanni lavorando 20 giorni, ha riscosso 900 euro. Se volesse percepire 450 euro in più, quanti giorni dovrebbe lavorare alle stesse condizioni? Costante = paga giornaliera (euro/gg) = 900/20 = 45 euro/giorno quindi: ( )/45 = Giorni lavorati 20 Paga 900 ( ) :20 = 1350:900 =20*1350/900 = 30 giorni Per una crociera di 950 persone, su di una nave sono imbarcati viveri per 18 giorni. A metà viaggio sbracano 95 persone: per quanti giorni basteranno ora i viveri? Costante = razioni giornaliere totali = 950*18 = 17. razioni giornaliere quindi: 17/(950-95) giorni 18 persone 950 (950-95) : : giorni se il viaggio l'avessero fatto 95 persone meno quindi 20 2 = 10 giorni ancora

Raccolta di problemi del tre semplice completi di soluzioni Proportionality Problems and Three rule

Raccolta di problemi del tre semplice completi di soluzioni Proportionality Problems and Three rule Proporzionalità Problemi del tre semplice - Raccolta di problemi del tre semplice completi di soluzioni Proportionality Problems and Three rule. Il Saulo e la Bea non hanno ancora deciso quale scala installare.

Dettagli

Raccolta di problemi applicativi del tre semplice. Seconda parte. Completi di soluzione guidata. Proportionality Problems and Three rule.

Raccolta di problemi applicativi del tre semplice. Seconda parte. Completi di soluzione guidata. Proportionality Problems and Three rule. Proporzionalità. Problemi del tre semplice. II parte. Eserciziario ragionato con soluzioni. - 1 Raccolta di problemi applicativi del tre semplice. Seconda parte. Completi di soluzione guidata. Proportionality

Dettagli

INDICE MATEMATICA GEOMETRIA

INDICE MATEMATICA GEOMETRIA INDICE MATEMATICA Pagina 2 Trasformazione numeri decimali in frazioni Pagina 5 Estrazione di radice Pagina 9 Rapporti e proporzioni Pagina 61 Grandezze direttamente ed inversamente proporzionali Pagina

Dettagli

A1. Calcolo in Q - Esercizi

A1. Calcolo in Q - Esercizi A1. Calcolo in Q - Esercizi Trovare MCD e mcm dei gruppi di numeri seguenti: 1) 60, 27 [MCD3 mcm540] 2) 240, 270 [MCD30 mcm2160] 3) 75, 45, 15 [MCD15 mcm225] 4) 12, 18, 24 [MCD6 mcm72] 5) 24, 128 [MCD8

Dettagli

A1. Aritmetica - Esercizi

A1. Aritmetica - Esercizi A. Aritmetica - Esercizi Trovare MCD e mcm dei gruppi di numeri seguenti ) 0, [MCD mcm0] ) 0, 0 [MCD0 mcm0] ),, [MCD mcm] ),, [MCD mcm] ), [MCD mcm] ), [MCD mcm0] ),, [MCD mcm] ),, [MCD mcm0] 9), 9 [MCD

Dettagli

Rapporti e Proporzioni

Rapporti e Proporzioni Rapporti e Proporzioni (a cura Prof.ssa R. Limiroli) Rapporto tra numeri Il rapporto diretto tra due numeri a e b, il secondo dei quali diverso da zero, si indica con Ricorda a e b sono i termini del rapporto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANZANO PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Anno Scolastico. Classe quinta. Alunno/a Scuola Sez.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANZANO PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Anno Scolastico. Classe quinta. Alunno/a Scuola Sez. ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANZANO PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Anno Scolastico Classe quinta Alunno/a Scuola Sez. PRIMO COMPITO Sei invitato a partecipare alla tua trasmissione televisiva preferita.

Dettagli

a. diagramma di Eulero-Venn pentole con i manici pentole pentole grigie b. diagramma di Carroll pentole pentole con i manici pentole senza manici

a. diagramma di Eulero-Venn pentole con i manici pentole pentole grigie b. diagramma di Carroll pentole pentole con i manici pentole senza manici Diagrammi per classificare INTRODUZIONE AL PENSIERO Carlo ha usato le della cucina per la festa del suo compleanno, ma adesso deve rimetterle in ordine. Ha usato: grigie senza manici, colorate senza manici,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANZANO PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Anno Scolastico. Classe quinta. Alunno/a Scuola Sez.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANZANO PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Anno Scolastico. Classe quinta. Alunno/a Scuola Sez. ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANZANO PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Anno Scolastico Classe quinta Alunno/a Scuola Sez. PRIMO COMPITO Sei invitato a partecipare alla tua trasmissione televisiva preferita.

Dettagli

Problemi con le frazioni di tipo inverso Arithmetic Problems Involving Fractions

Problemi con le frazioni di tipo inverso Arithmetic Problems Involving Fractions Problemi con le frazioni di tipo inverso Arithmetic Problems Involving Fractions Raccolta di problemi con le frazioni (inversi)- 1 1. I 4/9 di una strada corrispondono a 36 km e devono essere asfaltati.

Dettagli

KIT DI RECUPERO DI ECONOMIA AZIENDALE CL. 1ATT-ACTT a.s. 2014/2015

KIT DI RECUPERO DI ECONOMIA AZIENDALE CL. 1ATT-ACTT a.s. 2014/2015 KIT DI RECUPERO DI ECONOMIA AZIENDALE CL. 1ATT-ACTT a.s. 2014/2015 il lavoro deve essere svolto su un quaderno nuovo perché verrà ritirato e valutato per tutti gli studenti ammessi al secondo anno Esegui

Dettagli

Esercizio di pagina 13

Esercizio di pagina 13 Esercizio di pagina 3 Il nostro esempio segmento rette parallele semiretta rette perpendicolari rette incidenti Esercizio di pagina 6 40 35 5 Divisioni di pagina 20 2 modo delle prime quattro divisioni

Dettagli

Nome.. Cognome classe. VERIFICA

Nome.. Cognome classe. VERIFICA 1. Risolvi queste semplici situazioni problematiche A. Un panettiere guadagna 0,95 dalla vendita di un chilo di pane. Quanto guadagna se ne vende 10 Kg?.. E 100 Kg? E 1000 Kg? B. Un tabaccaio acquista

Dettagli

della classe; le ragazze sono della classe. della tavoletta Frazione Intero Frazione complementare

della classe; le ragazze sono della classe. della tavoletta Frazione Intero Frazione complementare Le frazioni 1) La frazione come parte. della classe; le ragazze sono della classe. della tavoletta Frazione Intero Frazione complementare Es. Durante la verifica di matematica 12 allevi su 18 erano sufficienti,

Dettagli

Giochi matematici. Olimpiadi della matematica * Giochi di Archimede 23/11/2016

Giochi matematici. Olimpiadi della matematica * Giochi di Archimede 23/11/2016 Giochi matematici Istituto Poliziano a.s. 2016/2017 Olimpiadi della matematica * Giochi di Archimede 23/11/2016 2h mattina Biennio - Triennio * Classi prime 02/02/2017 * Fase distrettuale 21/02/17 * Gara

Dettagli

INVALSI - MATEMATICA. classe 5 a. scheda 1a. 1 Come si scrive in cifre il numero duemilionisettantatremilaventisei?

INVALSI - MATEMATICA. classe 5 a. scheda 1a. 1 Come si scrive in cifre il numero duemilionisettantatremilaventisei? scheda 1a Leggi con attenzione le seguenti domande e indica con una X la risposta giusta. Per fare i calcoli usa lo spazio bianco nella pagina o un foglio. 1 Come si scrive in cifre il numero duemilionisettantatremilaventisei?

Dettagli

Prova esperta asse matematico CONSEGNE PER GLI ALLIEVI. Il motorino : quanto costi? Cognome: Nome:

Prova esperta asse matematico CONSEGNE PER GLI ALLIEVI. Il motorino : quanto costi? Cognome: Nome: Il motorino Prova esperta asse matematico CONSEGNE PER GLI ALLIEVI Il motorino : quanto costi? Cognome: Nome: Classe: 1) LAVORO IN GRUPPO Dopo aver preso in esame i dati contenuti nelle schede assegnate,

Dettagli

APPLICAZIONI DELLE GRANDEZZE PROPORZIONALI. Problemi del tre semplice

APPLICAZIONI DELLE GRANDEZZE PROPORZIONALI. Problemi del tre semplice APPLICAZIONI DELLE GRANDEZZE PROPORZIONALI Problemi del tre semplice diretto: riguardano due grandezze direttamente proporzionali. Sono noti tre valori e si deve calcolare il quarto Problemi del tre semplice

Dettagli

QUESTIONARIO DI MATEMATICA

QUESTIONARIO DI MATEMATICA QUESTIONARIO DI MATEMATICA Leggi con attenzione le seguenti domande e poi rispondi. 1 Fabio ha 0 figurine. Gioca con i compagni e ne vince 1, poi ne perde 15. Quante figurine ha Fabio alla fine del gioco?

Dettagli

Matematica_2015 pag. 1

Matematica_2015 pag. 1 Matematica_2015 pag. 1 D1 Paola, quando corre, consuma 60 kcal per ogni chilometro percorso. a) Completa la seguente tabella che indica le kcal consumate da Paola al variare dei chilometri percorsi. Chilometri

Dettagli

PROGETTO ESPE.RI.A. Quaderno delle discipline STOR A, GEOGRAF A, SC ENZE, MATEMAT CA

PROGETTO ESPE.RI.A. Quaderno delle discipline STOR A, GEOGRAF A, SC ENZE, MATEMAT CA PROGETTO ESPE.RI.A 3 Quaderno delle discipline STOR A, GEOGRAF A, SC ENZE, MATEMAT CA PROGETTO ESPE.RI.A 3 Quaderno delle discipline MATEMAT CA, SC ENZE, STOR A, GEOGRAF A LE TABELLINE DEL 2 E DEL 3 Se

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 IIS VENTURI (MODENA) PROGRAMMA SVOLTO PER FISICA E LABORATORIO (INDIRIZZO PROFESSIONALE GRAFICA)

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 IIS VENTURI (MODENA) PROGRAMMA SVOLTO PER FISICA E LABORATORIO (INDIRIZZO PROFESSIONALE GRAFICA) ANNO SCOLASTICO 2015/2016 IIS VENTURI (MODENA) PROGRAMMA SVOLTO PER FISICA E LABORATORIO (INDIRIZZO PROFESSIONALE GRAFICA) CLASSE 1N Prof.ssa Chiara Papotti e prof. Giuseppe Serafini (ITP) Libro di testo:

Dettagli

1 Misurare una grandezza

1 Misurare una grandezza 1 Misurare una grandezza DEFINIZIONE. Misurare una grandezza significa confrontarla con una grandezza dello stesso tipo, assunta come unità di misura, per stabilire quante volte quest ultima è contenuta

Dettagli

MATEMATICA DI PRIMAVERA [1]

MATEMATICA DI PRIMAVERA [1] A. Risolvi sul quaderno. MATEMATICA DI PRIMAVERA [1] A SUPERSONIC è in corso una speciale offerta di vendita: se la spesa complessiva supera i 400,00 Euro viene applicato uno sconto del 40% sul totale

Dettagli

OSSERVATORIO PROVINCIALE PREZZI AL CONSUMO

OSSERVATORIO PROVINCIALE PREZZI AL CONSUMO COMUNE DI DUINO-AURISINA COMUNE DI TRIESTE COMUNE DI MUGGIA OSSERVATORIO PROVINCIALE PREZZI AL CONSUMO SETTEMBRE 2009 L osservatorio provinciale dei prezzi al consumo nel mese di settembre ha effettuato

Dettagli

SIMULAZIONE TEST INVALSI

SIMULAZIONE TEST INVALSI SIMULAZIONE TEST INVALSI NUMERI Nello schema, la somma dei numeri in orizzontale è uguale alla somma dei numeri in verticale. Alcuni numeri sono coperti da simboli. L affermazione Al posto della stellina

Dettagli

Statistica - Esercitazione 1 Dott. Danilo Alunni Fegatelli

Statistica - Esercitazione 1 Dott. Danilo Alunni Fegatelli Esercizio 1: Statistica - Esercitazione 1 Dott. Danilo Alunni Fegatelli danilo.alunnifegatelli@uniroma1.it (a) Religione (b) Reddito familiare (c) Salario in Euro (d) Classe di reddito (I, II, ecc.) (e)

Dettagli

Elmina vuole dare 5 caramelle a ciascuno dei suoi compagni. Quante caramelle deve avere in tutto?

Elmina vuole dare 5 caramelle a ciascuno dei suoi compagni. Quante caramelle deve avere in tutto? Problema numero 1 Elmina vuole dare 5 caramelle a ciascuno dei suoi compagni. Quante caramelle deve avere in tutto? C è un dato nascosto. Problema numero 2 Simge usa 12 perline rosse, 24 verdi e 36 gialle

Dettagli

5 a. matematica. CONOSCENZE E ABILITÀ MATEMATICHE Conoscere i numeri decimali e le unità di misura di valore.

5 a. matematica. CONOSCENZE E ABILITÀ MATEMATICHE Conoscere i numeri decimali e le unità di misura di valore. a matematica Attività aggiuntive Nuovo Gulliver News n. 1 - Novembre 01 pag. 18 AZIONI/OPERAZIONI MENTALI Guardare il prezzo dei prodotti. Calcolare lo sconto di un prodotto. Calcolare quanto risparmia

Dettagli

Ricerca Operativa. Esercizi proposti

Ricerca Operativa. Esercizi proposti Ricerca Operativa Esercizi proposti 1. Un fiorista deve addobbare una sala per un ricevimento. Ha a disposizione quattro tipi di fiori: rose, gerbere, lilium e calle. Rose, gerbere e lilium sono disponibili

Dettagli

PREPARARSI A UN VIAGGIO NELLO SPAZIO

PREPARARSI A UN VIAGGIO NELLO SPAZIO PREPARARSI A UN VIAGGIO NELLO SPAZIO 4a Situazioni di preparazione Nome 1. Che bello prepararsi ad andare nello spazio! Luca durante le sue vacanze è andato a trovare il papà astronauta alla NASA, agenzia

Dettagli

Più di 550 kg di rifiuti in un anno a persona

Più di 550 kg di rifiuti in un anno a persona Un sacchetto della spazzatura da circa 15 litri (1,5 kg circa) di rifiuti contiene mediamente: scarti di cucina, avanzi di cibo, tovaglioli da carta, fazzoletti di carta, scarti di verdura e frutta, fondi

Dettagli

2. Il preside di una scuola ha effettuato un indagine sul modo in cui gli studenti si

2. Il preside di una scuola ha effettuato un indagine sul modo in cui gli studenti si Verifica IVPROVA_MAT_Sim_04 nome: classe: data: Nelle gare di tuffi, il punteggio del tuffo è dato dalla media dei punteggi assegnati dai giudici al tuffo. Giulia ha ottenuto dai giudici, per uno dei suoi

Dettagli

BUON LAVORO E BUON DIVERTIMENTO!!!

BUON LAVORO E BUON DIVERTIMENTO!!! A. I. C.M. c/o L.S. S. Cannizzaro Via Arimondi, 14 Palermo http://aicm.cjb.net aicm@math.unipa.it GARA DI MATEMATICA PER LA SCUOLA DELL O OBBLIGO DELLA REGIONE AUTONOMA SICILIA FINALE PROVINCIALE SCUOLA

Dettagli

ESERCIZI SULLE FRAZIONI

ESERCIZI SULLE FRAZIONI ESERCIZI SULLE RAZIONI ) SEGNA CON UNA CROCETTA SE QUANTO INDICATO È ERO O ALSO: = < < < ) TROA ALMENO RAZIONI EQUIALENTI AD OGNUNA DI QUELLE DATE: = = = = ) COMPLETA INSERENDO I SIMBOLI < = NEI QUADRATINI:

Dettagli

Trova il risultato e, se necessario, arrotondalo alla prima cifra decimale. 0,6 0,006 =.. 24 x 0, = ,5 x 18 =.

Trova il risultato e, se necessario, arrotondalo alla prima cifra decimale. 0,6 0,006 =.. 24 x 0, = ,5 x 18 =. - 1 - Metti in ordine crescente i numeri qui sotto (= ordinali dal più piccolo al più grande) 106,2008 2 106,38 106,305 1.000 105,99 105,899 106,31 106,00875 2 1.000 Trova il risultato e, se necessario,

Dettagli

Soluzione esercizi di pagina 1

Soluzione esercizi di pagina 1 Soluzione esercizi di pagina 1 Metti in ordine crescente i numeri qui sotto (= ordinali dal più piccolo al più grande) 106,2008 2 106,38 105,899 106,305 105,99 1.000 106,00875 105,99 106,2008 105,899 106,305

Dettagli

1^A - Esercitazione recupero n 1

1^A - Esercitazione recupero n 1 1^A - Esercitazione recupero n 1 1. La lega è un'antica unità di misura delle lunghezze, pari a 5555 m. Due città distano 100 km l'una dall'altra. Qual è la distanza tra le due città espressa in leghe?

Dettagli

ESERCITAZIONE PROVE INVALSI

ESERCITAZIONE PROVE INVALSI ESERCITAZIONE PROVE INVALSI 1) Le lettere della parola ITALIANI sono state scritte ognuno su un cartoncino. Gli 8 cartoncini, tutti uguali per forma e dimensione, sono stati messi in un sacchetto. I T

Dettagli

matematica per la classe seconda media

matematica per la classe seconda media Matematica per la Scuola Media www.pernigo.com/math matematica per la classe seconda media 99 più esercizi di ripasso e consolidamento Ubaldo Pernigo, Gianfranco Caoduro e Stefano Cristani Versione 0.

Dettagli

A. I. C.M. c/o L.S. S. Cannizzaro Via Arimondi, 14 Palermo

A. I. C.M. c/o L.S. S. Cannizzaro Via Arimondi, 14 Palermo A. I. C.M. c/o L.S. S. Cannizzaro Via Arimondi, 14 Palermo http://aicm.cjb.net aicm@dipmat.math.unipa.it GARA DI MATEMATICA PER LA SCUOLA DELL O OBBLIGO DELLA REGIONE AUTONOMA SICILIA FINALE PROVINCIALE

Dettagli

I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE. Conoscenze

I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE. Conoscenze I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE Conoscenze 1. Completa: a. un problema è una qualsiasi situazione in cui si conoscono alcuni elementi, i..., attraverso i quali se ne devono trovare altri, le... o..., b.

Dettagli

Simulazione della Prova Nazionale. Matematica

Simulazione della Prova Nazionale. Matematica VERSO LA PROVA nazionale scuola secondaria di primo grado Simulazione della Prova Nazionale Invalsi di Matematica 2 28 aprile 2011 Scuola..................................................................................................................................................

Dettagli

2A ARITMETICA. Frazioni e scrittura decimale. Esercizi supplementari di verifica. Esercizio 1 Stabilisci la tipologia dei seguenti numeri decimali.

2A ARITMETICA. Frazioni e scrittura decimale. Esercizi supplementari di verifica. Esercizio 1 Stabilisci la tipologia dei seguenti numeri decimali. Frazioni e scrittura decimale Esercizi supplementari di verifica Esercizio 1 Stabilisci la tipologia dei seguenti numeri decimali. a) 1,4... b) 1,4... c) 1, 1... d) 1,444... e) 1,444...... f) 7,293...

Dettagli

Se non sai fare un esercizio, passa al successivo. Leggi molto e fai tanti esercizi di misura di lunghezze

Se non sai fare un esercizio, passa al successivo. Leggi molto e fai tanti esercizi di misura di lunghezze Se non sai fare un esercizio, passa al successivo. Leggi molto e fai tanti esercizi di misura di lunghezze Compito 1 Il grafico rappresenta la crescita di una piantina di fave dal 1 aprile all 11 maggio.

Dettagli

Raccolta di esercizi e problemi di ripartizione risolti Proportionality Problem

Raccolta di esercizi e problemi di ripartizione risolti Proportionality Problem Raccolta di esercizi e problemi di ripartizione risolti Proportionality Problem Proporzionalità Problemi di ripartizione - 1 Problema 1. Giacomo, Giovanni e il loro papà giocano al super enalotto puntando

Dettagli

Moltiplicando o dividendo entrambi i termini di un rapporto per uno stesso numero diverso da zero, si ottiene lo stesso rapporto.

Moltiplicando o dividendo entrambi i termini di un rapporto per uno stesso numero diverso da zero, si ottiene lo stesso rapporto. Proporzioni e applicazioni della proporzionalità - 1 Rapporto Il rapporto tra due numeri a e b, con b diversa da zero ( b 0 ), è il quoziente ( a : b ), esprimibile anche mediante la frazione b a. In un

Dettagli

PQM PON Potenziamento degli apprendimenti nell area logico matematica

PQM PON Potenziamento degli apprendimenti nell area logico matematica PQM PON Potenziamento degli apprendimenti nell area logico matematica Progetto realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo Azione A.2

Dettagli

«La tavoletta di cioccolata»

«La tavoletta di cioccolata» Situazioni: Frazioni S Premessa «La tavoletta di cioccolata» 1. Distribuire, ad ogni coppia, un foglio rettangolare marrone (tavoletta di cioccolata) e chiedere agli allievi di dividersi equamente il cioccolato

Dettagli

I termini dell operazione sono: la base, l esponente e il valore della potenza: DOVE 4 è la base 3 è l esponente 64 è il valore della potenza

I termini dell operazione sono: la base, l esponente e il valore della potenza: DOVE 4 è la base 3 è l esponente 64 è il valore della potenza LA RADICE QUADRATA I termini dell operazione sono: la base, l esponente e il valore della potenza: DOVE 4 è la base 3 è l esponente 64 è il valore della potenza L estrazione di radice, l operazione che

Dettagli

Eleonora Lupo SOLUZIONI MATEMATICA SCIENZE

Eleonora Lupo SOLUZIONI MATEMATICA SCIENZE Eleonora Lupo SOLUZIONI 2 MATEMATICA SCIENZE MATEMATICA - PER COMINCIARE FINALMENTE L ESTATE! - PAG. 3 Esercizio 2: Risposta libera MATEMATICA - NUMERI I NUMERI SULL ABACO - PAG. 4 28, 26, 30, 29 Esercizio

Dettagli

www.freschidallorto.com Sempre il prezzo migliore nel rispetto delle normative di qualità e di sicurezza alimentare LA MISSIONE - Situato nella campagna toscana su un area di 35.000 mq di cui oltre 15.000

Dettagli

VOLUME VOLUME 1 SOLUZIONI DEGLI ESERCIZI DEL PRIMO VOLUME MODULO STRUMENTI STRUMENTI MATEMATICI PER L ECONOMIA AZIENDALE

VOLUME VOLUME 1 SOLUZIONI DEGLI ESERCIZI DEL PRIMO VOLUME MODULO STRUMENTI STRUMENTI MATEMATICI PER L ECONOMIA AZIENDALE VOLUME VOLUME 1 SOLUZIONI DEGLI ESERCIZI DEL PRIMO VOLUME 1 MODULO STRUMENTI STRUMENTI MATEMATICI PER L ECONOMIA AZIENDALE 1.1 T 215 = kg 215 000 g 62 = kg 0,062 dm 3 100 = Km 0,31 cl 120 = 1,2 Dal 5,5

Dettagli

A MONZA E A MILANO PER RISPARMIARE RISCOPRONO LA SCHISCETTA E SCELGONO IL TAKE AWAY

A MONZA E A MILANO PER RISPARMIARE RISCOPRONO LA SCHISCETTA E SCELGONO IL TAKE AWAY 0392807521-0392807511 In Lombardia la spesa per il carrello è diminuita ad aprile del -1,7% su base annua e i lombardi si ritrovano con 34 euro in più nel portafoglio, i monzesi ne risparmiano 27 A MONZA

Dettagli

Strumenti Matematici per la Fisica

Strumenti Matematici per la Fisica Strumenti Matematici per la Fisica Strumenti Matematici per la Fisica Sistema Metrico Decimale Equivalenze Potenze di Notazione scientifica (o esponenziale) Ordine di Grandezza Approssimazioni Proporzioni

Dettagli

Allenamento matematico di primavera

Allenamento matematico di primavera Allenamento matematico di primavera A. Calcola in riga. 0,87 x 10 = 261,42 x 10 = 32,1 x 100 = 0,83 x 100 = 2,89 x 1 000 = 13,2 x 1 000 = 328,4 : 10 = 231 : 10 = 36 : 100 = 14,8 : 100 = 1300 : 1 000 =

Dettagli

4. Mangiare e bere LA COLAZIONE 1. Scrivi la parola sotto alla foto corrispondente.

4. Mangiare e bere LA COLAZIONE 1. Scrivi la parola sotto alla foto corrispondente. 4. Mangiare e bere LA COLAZIONE 1. Scrivi la parola sotto alla foto corrispondente. SUCCO D ARANCIA - CAPPUCCINO - CEREALI - TÈ AL LIMONE - MARMELLATA CORNETTO - PANINO AL PROSCIUTTO - ESPRESSO - PANE

Dettagli

Esercizi di matematica scuola media inferiore Livello 1

Esercizi di matematica scuola media inferiore Livello 1 Esercizi di matematica scuola media inferiore Livello Indice degli argomenti ARITMETICA NUMERI NATURALI E NUMERI DECIMALI LE OPERAZIONI FONDAMENTALI ADDIZIONE SOTTRAZIONE ESPRESSIONI ARITMETICHE CON ADDIZIONI

Dettagli

DIARIO ALIMENTARE. Indicazioni per la compilazione del diario alimentare

DIARIO ALIMENTARE. Indicazioni per la compilazione del diario alimentare DIARIO ALIMENTARE Indicazioni per la compilazione del diario alimentare Orario: indica l'orario del pasto compresi gli spunti. Compila il diario al momento del pasto e non alla fine della giornata. Alimenti

Dettagli

Lo Sviluppo Sostenibile. una vita sostenibile. 1 INCONTRO Parte B. l informazione e la formazione degli studenti

Lo Sviluppo Sostenibile. una vita sostenibile. 1 INCONTRO Parte B. l informazione e la formazione degli studenti REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO POLITICHE DELL AMBIENTE UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA POR CALABRIA Incontri di educazione ambientale per la sensibilizzazione, l informazione e la formazione degli studenti

Dettagli

Vantaggi nell anticipare la fecondazione delle manze

Vantaggi nell anticipare la fecondazione delle manze Vantaggi nell anticipare la fecondazione delle manze Spesso, l allevatore pensa che per ridurre i costi dell allevamento basta ridurre i costi di alimentazione delle manze. Una riduzione del costo della

Dettagli

Misurare Grandezze. ( Testo: teoria pag ; esercizi )

Misurare Grandezze. ( Testo: teoria pag ; esercizi ) Misurare Grandezze. ( Testo: teoria pag. 53 73; esercizi 131 139) 1) La grandezza. Una grandezza è una quantità che può essere misurata con strumenti di misura. Tutto ciò che non è misurabile non può essere

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA 6 LE PROPORZIONI NUMERICHE

UNITÀ DIDATTICA 6 LE PROPORZIONI NUMERICHE UNITÀ DIDATTICA 6 LE PROPORZIONI NUMERICHE 6.1 Le proporzioni. Problemi del tre semplice e del tre composto Se consideriamo 4 numeri a, b, c, d; con b e d diversi da zero, essi formano una proporzione

Dettagli

L addizione ( sottrazione ) di frazioni. ( Teoria pag esercizi )

L addizione ( sottrazione ) di frazioni. ( Teoria pag esercizi ) L addizione ( sottrazione ) di frazioni. ( Teoria pag. esercizi ) ) Le frazioni hanno lo stesso denominatore. D una torta divisa in otto fette, io ne mangio una e la mia amica Cinzia ne mangia due; i)

Dettagli

Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ

Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ Quali sono le grandezze fisiche? La fisica si occupa solo delle grandezze misurabili. Misurare una grandezza significa trovare un numero che esprime quante

Dettagli

SCUOLA MEDIA "A. BELLONE" COSTIGLIOLE D'ASTI. caratteristica misurabile di un corpo o di un fenomeno. grandezze non omogenee

SCUOLA MEDIA A. BELLONE COSTIGLIOLE D'ASTI. caratteristica misurabile di un corpo o di un fenomeno. grandezze non omogenee SCUOLA MEDIA "A. BELLONE" COSTIGLIOLE D'ASTI Loredana Ferro come abbiamo già studiato Grandezza caratteristica misurabile di un corpo o di un fenomeno grandezze omogenee grandezze non omogenee sono della

Dettagli

Parte 2. Semplici esempi di risparmio elettrico e termico. 16/05/2007 Ing. Nicola Galli - AGIRE 1

Parte 2. Semplici esempi di risparmio elettrico e termico. 16/05/2007 Ing. Nicola Galli - AGIRE 1 Parte 2 Semplici esempi di risparmio elettrico e termico 16/05/2007 Ing. Nicola Galli - AGIRE 1 Definizione di energia L energia è la capacità di compiere un lavoro (capacità di produrre dei cambiamenti

Dettagli

II.e. Esercizi sui numeri decimali e sull euro

II.e. Esercizi sui numeri decimali e sull euro Esercizi sui numeri decimali e sull euro II.e Sono qui proposti vari esercizi sui numeri decimali, graduati per difficoltà e riferiti anche all euro. Sarà l insegnante a decidere su quali insistere maggiormente,

Dettagli

PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA

PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA DIREZIONE DIDATTICA STATALE A. D ANDRADE PAVONE CANAVESE SCUOLA PRIMARIA STATALE DI PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA CLASSE V ANNO SCOLASTICO I QUADRIMESTRE ALUNNO 1 IL NUMERO 1. Scrivi in cifre Cinquecentosettantanovemilatrecentodue:..

Dettagli

COSTI ENERGETICI DELL ATTIVITÁ FISICA

COSTI ENERGETICI DELL ATTIVITÁ FISICA COSTI ENERGETICI DELL ATTIVITÁ FISICA .. Quale intensità proporre?... Per quanto tempo?.. Il dispendio energetico dell attività proposta garantisce gli obiettivi programmati?. CALORIMETRIA DIRETTA La misura

Dettagli

Esempi per la II secondaria di II grado. 2 In un cinema il biglietto intero costa 9 euro e il ridotto 6 euro. Sono entrati 170 spettatori e

Esempi per la II secondaria di II grado. 2 In un cinema il biglietto intero costa 9 euro e il ridotto 6 euro. Sono entrati 170 spettatori e Esempi per la II secondaria di II grado 2 In un cinema il biglietto intero costa 9 euro e il ridotto 6 euro. Sono entrati 170 spettatori e l'incasso totale è stato di 1380 euro. a) Quanti biglietti interi

Dettagli

Kangourou Italia Quesiti per la Categoria Pre Ecolier

Kangourou Italia Quesiti per la Categoria Pre Ecolier Kangourou Italia 2013 Quesiti per la Categoria Pre Ecolier Riservata agli alunni delle classi seconda e terza della Scuola Primaria (Sperimentazione da effettuare singolarmente o come gruppo-classe tempo

Dettagli

1) 0,3*0,3*0,3 è uguale a: (A) 0,9 (B) 0,27 (C) 0,027 (D) 0,009 (E) 0,0027 (G.biennio 98) (A) (B) 0.03 (C) 0.3 (D) 1 (E) 3 (G.

1) 0,3*0,3*0,3 è uguale a: (A) 0,9 (B) 0,27 (C) 0,027 (D) 0,009 (E) 0,0027 (G.biennio 98) (A) (B) 0.03 (C) 0.3 (D) 1 (E) 3 (G. La pubblicazione dei quesiti delle precedenti gare avviene per concessione dell UMI. Il sito ufficiale delle Olimpiadi di Matematica è : http://olimpiadi.dm.unipi.it/ Quesiti tratti dalle Olimpiadi di

Dettagli

Mi chiamo Anna e sono una foodblogger, food writer e food photographer. Vivo a Noci, in Puglia, paese della Murgia, terra fantastica che sa offrire

Mi chiamo Anna e sono una foodblogger, food writer e food photographer. Vivo a Noci, in Puglia, paese della Murgia, terra fantastica che sa offrire Mi chiamo Anna e sono una foodblogger, food writer e food photographer. Vivo a Noci, in Puglia, paese della Murgia, terra fantastica che sa offrire grandi emozioni. La campagna, il mare, l architettura

Dettagli

INVALSI. u ola. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

INVALSI. u ola. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca II MATEMATICA_COP_Layout 1 15/03/11 08:12 Pagina 2 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Dettagli

Allegato Le azioni di riduzione dei rifiuti nella Distribuzione Organizzata trentina

Allegato Le azioni di riduzione dei rifiuti nella Distribuzione Organizzata trentina Allegato Le azioni di riduzione dei rifiuti nella Distribuzione Organizzata trentina Schede delle azioni 1 INDICE DELLE AZIONI Nota: nella individuazione dei criteri obbligatori e nell assegnazione dei

Dettagli

3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità?

3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità? ATTIVITA A NUMERO 1)1)Numera + 4 da 63 a 107 63 2) numera - 2 da 74 a 52 74 3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità? 196 169 619 3) Scrivi il numero che corrisponde a : 5 decine.

Dettagli

a) Un secchio da 4 l b) Una tazza da 250 cm 3 c) Una bottiglia da 1 l e mezzo a) Non sono due unità di b) 27 c) 0.27 d) 2.7 b

a) Un secchio da 4 l b) Una tazza da 250 cm 3 c) Una bottiglia da 1 l e mezzo a) Non sono due unità di b) 27 c) 0.27 d) 2.7 b OB0001B Un contenitore di legno contiene 15 kg di merce e a) 5,4 b) 3,9 c) 4,5 d) 3 b pesa complessivamente 18 kg. A causa di un temporale il contenitore di legno diventa del 30% più pesante, quanti kg

Dettagli

QUESTIONARIO DI MATEMATICA

QUESTIONARIO DI MATEMATICA QUESTIONARIO DI MATEMATICA Leggi con attenzione le seguenti domande e rispondi. La macchia copre un numero. 4,8 < < 4,98 Quale tra i seguenti numeri è nascosto sotto la macchia? A. 4,99 B. 4,08 C. 4,89

Dettagli

Approfondimento di Matematica. Problemi da risolvere con le equazioni

Approfondimento di Matematica. Problemi da risolvere con le equazioni Approfondimento di Matematica Problemi da risolvere con le equazioni Tailchaser e Roofshadow sono andati in vacanza per 7 giorni. Hanno speso 300 per il corso di sci, 220 per l albergo e 280 per spese

Dettagli

Liceo Scientifico Marconi Delpino. Classi 1^ Materia: Fisica

Liceo Scientifico Marconi Delpino. Classi 1^ Materia: Fisica Liceo Scientifico Marconi Delpino Classi 1^ Materia: Fisica Compiti per le vacanze estive Gli alunni promossi devono svolgere soltanto gli esercizi del libro di testo, gli alunni con sospensione del giudizio

Dettagli

Giochiamo con la spesa!

Giochiamo con la spesa! Giochiamo con la spesa! Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici Vocabolario: gli alimenti espressioni di quantità Svolgimento Il gioco didattico proposto permette il ripasso delle espressioni

Dettagli

Prova nazionale esame di stato primo ciclo di istruzione 17 giugno 2008

Prova nazionale esame di stato primo ciclo di istruzione 17 giugno 2008 Prova nazionale esame di stato primo ciclo di istruzione 17 giugno 008 4 C1. Le potenze e 4 hanno lo stesso valore? A. No, la prima vale 16 e la seconda 16 9. B. No, la prima vale 16 9 e la seconda 16.

Dettagli

CONSEGUENZA PROPORZIONI

CONSEGUENZA PROPORZIONI Corso di laurea: BIOLOGIA Tutor: Floris Marta PRECORSI DI MATEMATICA CONSEGUENZA PROPORZIONI PROBLEMI DEL TRE SEMPLICE Le conoscenze acquisite sui rapporti e sulle proporzioni possono essere applicate

Dettagli

Problemi di scelta ESEMPI

Problemi di scelta ESEMPI ESEMPI Risolvere i seguenti problemi 1. Una ditta deve effettuare delle spedizioni di un certo tipo di merce. Ha la possibilità di scegliere una o l altra delle due tariffe seguenti: a) 2.500 lire al quintale

Dettagli

ESERCIZI PER IL RECUPERO DEL DEBITO di FISICA CLASSI PRIME Prof.ssa CAMOZZI FEDERICA

ESERCIZI PER IL RECUPERO DEL DEBITO di FISICA CLASSI PRIME Prof.ssa CAMOZZI FEDERICA ESERCIZI PER IL RECUPERO DEL DEBITO di FISICA CLASSI PRIME Prof.ssa CAMOZZI FEDERICA NOTAZIONE ESPONENZIALE 1. Scrivi i seguenti numeri usando la notazione scientifica esponenziale 147 25,42 0,0001 0,00326

Dettagli

ITL ELEMENTARY ITALIAN I

ITL ELEMENTARY ITALIAN I ITL111.01 ELEMENTARY ITALIAN I Andrea Fedi ITL111 1 20 settembre 2004, lunedì: piano della lezione I numeri Il verbo avere Il verbo essere L ora Compiti per mercoledì 22 settembre: Sul libro di testo,

Dettagli

FOGLIO PATTI E CONDIZIONI SERVIZIO MENSA R.S.A. DON A. GORI

FOGLIO PATTI E CONDIZIONI SERVIZIO MENSA R.S.A. DON A. GORI FOGLIO PATTI E CONDIZIONI SERVIZIO MENSA R.S.A. DON A. GORI RESPONSABILE: Dott.ssa Sabrina Esposito TEL: 0583-449011 E-MAIL: s.esposito@comune.capannori.lu.it Premessa Il servizio dovrà essere offerto

Dettagli

SIMULAZIONE TEST INVALSI

SIMULAZIONE TEST INVALSI SIMULAZIONE TEST INVALSI FORMULE E TABELLE In Europa, i numeri delle scarpe corrispondono circa ai 3/2 della lunghezza (in cm) del piede. Negli USA i numeri delle scarpe sono attribuiti in modo diverso,

Dettagli

SIMULAZIONE DELLA PROVA INVALSI DI MATEMATICA

SIMULAZIONE DELLA PROVA INVALSI DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SIMULAZIONE DELLA PROVA INVALSI DI MATEMATICA ISTRUZIONI Questa prova di matematica contiene 28 domande, a risposta chiusa e a risposta aperta. Domande a risposta chiusa: per

Dettagli

Strumenti Matematici per la Fisica.

Strumenti Matematici per la Fisica. Strumenti Matematici per la Fisica www.fisicaxscuola.altervista.org 2 Strumenti Matematici per la Fisica Potenze di Prefissi: Multipli e Sottomultipli Sistema Metrico Decimale Equivalenze Proporzioni e

Dettagli

Proporzionalità. Problemi del tre composto PROF. SARACINO COSIMO

Proporzionalità. Problemi del tre composto PROF. SARACINO COSIMO Proporzionalità PROF. SARACINO COSIMO SEZ. B Per costruire un muro lungo 80 metri, 5 operai, lavorando 8 ore al giorno, hanno impiegato 4 giorni. Quanti giorni impiegheranno 7 operai, lavorando 6 ore al

Dettagli

Equivalenze. Prof. A. Spagnolo IMS P. Villari - Napoli

Equivalenze. Prof. A. Spagnolo IMS P. Villari - Napoli Equivalenze 12dm 2...mm 2 ; 14037cm 2...m 2 ; 12kg...cg; 12hm 2...m 2 ; 3km/h...m/s; 12,8m/s...km/h; 5,5km/min...m/s; 6700m/h...m/s; 34m/s...m/h; 3,75m/s...km/min; 350kg/m 3...g/cm 3 ; 14,4g/cm 3...kg/m

Dettagli

ESAME DI STATO. SIMULAZIONE PROVA NAZIONALE Scuola Secondaria di I grado Classe Terza. Prova 2. Anno Scolastico Classe:... Data:...

ESAME DI STATO. SIMULAZIONE PROVA NAZIONALE Scuola Secondaria di I grado Classe Terza. Prova 2. Anno Scolastico Classe:... Data:... Prova Nazionale di Matematica: Simulazioni - a cura di M. Zarattini Prova 2 ESAME DI STATO Anno Scolastico 20. - 20. SIMULAZIONE PROVA NAZIONALE Scuola Secondaria di I grado Classe Terza Classe:... Data:...

Dettagli

le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà

le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà Fiocchi di Patate per purè Preparato per Gnocchi di Patate Preparato per Crocchette di Patate

Dettagli

GRUPPO DI MATEMATICA RETE UDINE E NON SOLO:

GRUPPO DI MATEMATICA RETE UDINE E NON SOLO: GRUPPO DI MATEMATICA RETE UDINE E NON SOLO: PROVA COMPETENZ E CHIAVE PROFILO DELLE COMPETENZE (aspetti di competenza) DISCIPLINE COINVOLTE- CLASSE ASPETTI COGNITIVI Note Un banchetto a scuola e una scuola

Dettagli

1. Qual è l unità di misura più appropriata per esprimere il peso di un uovo di gallina? 2. Quanto vale la potenza ( 4) 2?

1. Qual è l unità di misura più appropriata per esprimere il peso di un uovo di gallina? 2. Quanto vale la potenza ( 4) 2? Verifica IVPROVA_MAT_INV_09 nome: classe: data: 1. Qual è l unità di misura più appropriata per esprimere il peso di un uovo di gallina? O milligrammi O grammi O ettogrammi O decigrammi 2. Quanto vale

Dettagli

Grandezze variabili. Grandezze costanti

Grandezze variabili. Grandezze costanti Grandezze costanti Grandezze che mantengono sempre lo stesso valore Sono grandezze costanti: la distanza Roma Napoli; la capacità di una botte; la velocità della luce nel vuoto Grandezze variabili Grandezze

Dettagli

nome: classe: data: Avendo a disposizione compresse da 0,6 g, quante compresse al giorno deve dare al figlio?

nome: classe: data: Avendo a disposizione compresse da 0,6 g, quante compresse al giorno deve dare al figlio? Verifica IVPROVA_MAT_INV_08 nome: classe: data: 1. Le potenze (4/3) 2 e 4 2 /3 hanno lo stesso valore? O No, la prima vale 16/9 e la seconda 16/3. O No, la prima vale 16/3 e la seconda 16/9. O Sì, valgono

Dettagli