Cos è una Cooperativa Agricola? Cosa significa Cooperazione?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cos è una Cooperativa Agricola? Cosa significa Cooperazione?"

Transcript

1 Cos è una Cooperativa Agricola? Cosa significa Cooperazione? Cooperativa Agricola di Legnaia propone 2 Percorsi Didattici a titolo gratuito rivolti alle scuole dell infanzia e alle scuole primarie: 1 La Fattoria degli Animali 2 Il Vivaio dello Spaventapasseri Le finalità educative generali: La Fattoria degli Animali Il Vivaio dello Spaventapasseri 1 Valorizzare il rapporto città-campagna portando i bambini a conoscere da vicino alcune delle razze autoctone della nostra regione quali la razza avicola Valdarnese nera, la razza bovina Calvana ed equina Pura Maremmana, oltre ad osservare le particolarità di altri animali da fattoria come capre di razza meticcia e cashmere, galline faraone, galline mugellesi e anatre. Dopo una prima preparazione a scuola da parte delle maestre con le schede proposte da Legnaia (scaricabili anche dal sito Internet verrà effettuata la visita alla Piccola Fattoria. Seguirà un attività ludica: a I bambini delle scuole primarie (6-10 anni) riceveranno alcune schede guida per un gioco a squadre così da divertirsi a trovare la risposta giusta ad alcune domande sulle caratteristiche dei vari animali osservati nella piccola fattoria; b I bambini delle scuole dell infanzia invece lavoreranno su schede apposite con un gioco/test dove i disegni semplificati aiuteranno a trovare la risposta giusta. 2 Favorire la conoscenza della storia locale (zona di Legnaia: Orti di Firenze)e delle tradizioni legate ai cicli stagionali; conoscere la realtà del vivaio, della semina e del trapianto, vedere da vicino le piantine che si trasformeranno poi in frutti e ortaggi, far conoscere le produzioni tipiche del territorio. Stimolare le sensibilità olfattive e tattili come strumenti di valutazione della qualità grazie alle piante aromatiche che, specialmente nel periodo primaverile di maggior vegetazione, offrono una varietà inesauribile di profumi. Arricchire le percettibilità del colore passando attraverso le serre fra le tante varietà di piante verdi e fiorite. A questo percorso si aggiunge la possibilità di effettuare dal vivo come si semina e come si trapianta e i bambini potranno tornare a scuola e a casa con un vasetto realizzato dalle proprie mani perché ciò che caratterizza questo approccio è basato sulla pedagogia attiva dell imparare facendo. Ai bambini delle scuole che verranno in visita alla Cooperativa Agricola di Legnaia, verrà offerta una merenda e sarà consegnato in omaggio un libro con una storia illustrata sulla cooperazione raccontata ai più piccoli.

2 Come si svolgono i Percorsi Didattici La Piccola Fattoria di Legnaia 1 I bambini vengono accolti da 1 persona addetta presso la zona ingresso del Centro Agro Commerciale. Dopo il benvenuto, attraverso un gioco di domande e risposte, si introduce quella che sarà la visita alla fattoria. 2 Si visitano gli animali e si fanno notare le caratteristiche e le loro particolarità (una prima preparazione è consigliabile in ambito scolastico). 3 Si propone ai bambini un gioco da svolgere nella zona del pratone oppure all interno della struttura. Secondo le classi il gioco si differenzia: a Con I bambini delle scuole primarie (6-10 anni) si formano due o più squadre e attraverso le schede guida intitolate Chissà chi lo sa si cerca di trovare la risposta giusta ad alcune domande sulle caratteristiche dei vari animali osservati nella piccola fattoria; b Con I bambini delle scuole dell infanzia si compila un gioco/test con disegni semplificati che aiutano a trovare la risposta giusta. Qualora le maestre ritengono preferibile proporre il gioco in ambito scolastico possono portare le schede in classe. 4 Viene offerta una merenda ai bambini composta da latte e frutta (Nel prenotare la visita si avrà cura di comunicare eventuali intolleranze o allergie alimentari). 5 Ai bambini viene consegnato in omaggio il libro: E arrivata Picci. La campagna, la terra, la cooperazione raccontata ai più piccoli. insieme ad un arrivederci a presto in attesa di nuove visite alla Piccola Fattoria di Legnaia!

3 Il Vivaio dello Spaventapasseri 1 I bambini vengono accolti da 1 persona addetta presso la zona ingresso del Centro Agro Commerciale e subito dopo il benvenuto fanno conoscenza di Ugo lo spaventapasseri, il fantoccio/guida che caratterizza con la sua presenza il Vivaio e del trenino dei mesi e delle stagioni (realizzato con cassette di legno) dove ogni vagone è caratterizzato da elementi che appartengono alla stagionalità. 2 Attraverso la conoscenza del trenino dei mesi e delle stagioni si introduce quella che sarà la visita al vivaio a scelta fra due soluzioni: A Le Piante da Orto B Le piante aromatiche Il percorso A 1 I bambini visitano la serra dove sono collocate le varietà di piante da orto dove si divertiranno a da osservare sostanzialmente la differenza tra le foglie che costituiscono la piantina stessa. 2 Dalla teoria alla pratica: Cooperativa di Legnaia e Legnaia Vivai mettono a disposizione terra, vasetti, semi e piantine così che i bambini possono formare il loro vasetto da portare a casa o a scuola. 3 Si consegnano ai bambini alcune schede con le indicazioni di Ugo lo spaventapasseri giardiniere per memorizzare le azioni della semina e del trapianto in maniera simpatica e divertente. 4 Viene offerta una merenda ai bambini composta da latte e frutta (Nel prenotare la visita si avrà cura di comunicare eventuali intolleranze o allergie alimentari). 5 Ai bambini viene consegnato in omaggio il libro: Il vivaio dello spaventapasseri insieme ad un arrivederci a presto in attesa di nuove visite a Legnaia!

4 Il Vivaio dello Spaventapasseri Il percorso B (particolarmente adatto ai bambini delle scuole dell infanzia) 1 I bambini passano attraverso il vivaio per arrivare alla zona dove sono esposte le piante aromatiche. 2 Si fanno toccare ed annusare ai piccoli le varie foglioline cercando di trovare delle associazioni fra odori e memoria olfattiva (es. l origano ricorda il profumo della pizza, la menta si può associare all odore di dentifricio.. ecc.) 3 Si può fare un gioco con bambini dove, una volta bendati, devono riconoscere i diversi odori delle foglie. 4 Viene offerta una merenda ai bambini composta da latte e frutta (Nel prenotare la visita si avrà cura di comunicare eventuali intolleranze o allergie alimentari). 5 Ai bambini viene consegnato in omaggio il libro: Ugo il giardiniere insieme ad un arrivederci a presto in attesa di nuove visite a Legnaia!

5 Tempo di durata dei percorsi La durata dei percorsi è di 1 ora circa ma secondo le esigenze di ogni gruppo di bambini potrà essere concordato con le maestre una riduzione o dilatazione del tempo dedicato al programma. I bambini e le maestre possono rimanere negli spazi della Cooperativa di Legnaia (all interno o nello spazio verde antistante al Punto Vendita) a loro piacimento senza vincoli di orario. Per informazioni contattare Patrizia Borgi patrizia.borgi@legnaia.it Tel

6 Cooperativa Agricola di Legnaia un po di storia.. Erano gli albori del secolo 900 quando un frate cappuccino, Padre Pancrazio, figlio di contadini degli orti intorno a Firenze, riuniva gli agricoltori all ombra dei loro bindoli, per parlare loro della Cooperazione, della necessità di unirsi per rendere più vantaggioso, oltreché più umano, il faticoso lavoro dei campi. Un gruppo di coraggiosi, fece proprie quelle idee e nel 1903 fondò il primo nucleo di quella che è diventata la Cooperativa Agricola di Legnaia. Tanti, in breve tempo li seguirono, fino a far divenire la Cooperativa il principale punto di riferimento dei produttori del contado fiorentino. Oltre cento anni sono trascorsi: in questo periodo di grandi avvenimenti e trasformazioni sono nate e morte ideologie, sono crollati regimi ed imperi ma l idea di Cooperazione è ancora viva più che mai. Dopo oltre 110 anni di attività ed oltre 620 soci conferitori, la Cooperativa Agricola di Legnaia rappresenta una delle più importanti realtà cooperative agroalimentari italiane. Il Centro Agro-Commerciale di Via Baccio da Montelupo, 180 Firenze offre un ampia zona a verde dove grandi e piccini possono sostare per riscoprire il valore del tempo e dello svago. La piccola fattoria è il punto più stimolante per i più piccini, infatti si possono vedere dal vivo animali solitamente correlati alla campagna in un luogo vicino e inserito nel contesto cittadino. Nel vivaio si passa attraverso tante varietà di piante ornamentali, da fiore, da orto, alberi da frutto, piantine aromatiche che si differenziano in ogni stagione. Alla Cooperativa Agricola di Legnaia è possibile riscoprire il gusto di una merenda a base di prodotti semplici e naturali come il buon pane toscano, l olio extra vergine di oliva, il pomodoro fresco dei nostri soci o un buon frutto: il modo migliore per prendersi cura della nostra salute e di quella dei nostri cari. In un contesto sempre più secolarizzato il nostro spicchio di campagna in città offre un modo diverso di concepire il tempo libero: si entra in uno spazio dove la fretta non serve, dove si fa la spesa scegliendo fra i migliori prodotti, si visita la fattoria e il vivaio lasciando al di fuori i rumori della città.

l anno scolastico 2015/2016

l anno scolastico 2015/2016 PREMESSA La Cooperativa A Piccoli Passi porta avanti da alcuni un progetto di educazione ambientale, Ali mentiamoci, volto a sensibilizzare i bambini dell infanzia e della scuola primaria all uso e consumo

Dettagli

Fattoria Biò. Potete contattarci tramite il numero verde: Il numero verde fax: I telefoni mobili:

Fattoria Biò. Potete contattarci tramite il numero verde: Il numero verde fax: I telefoni mobili: Fattoria Biò Fattoria Didattica Potete contattarci tramite il numero verde: 800 135 412 Il numero verde fax: 800 135 485 I telefoni mobili: 388 19 21 054 366 52 05 272 La mail: Web: Facebook: Info@fattoriabio.it

Dettagli

Progetto di comunicazione ed educazione alimentare per le scuole dell Infanzia della provincia di Mantova

Progetto di comunicazione ed educazione alimentare per le scuole dell Infanzia della provincia di Mantova Progetto di comunicazione ed educazione alimentare per le scuole dell Infanzia della provincia di Mantova Anno scolastico 2010/2011 Per l anno scolastico 2010/2011 la propone una serie di attività, di

Dettagli

DURATA DEL PROGETTO Il periodo interessato è da Marzo a Maggio 2015.

DURATA DEL PROGETTO Il periodo interessato è da Marzo a Maggio 2015. PREMESSA La Cooperativa A Piccoli Passi porta avanti da alcuni un progetto di educazione ambientale, Ali mentiamoci, volto a sensibilizzare i bambini dell infanzia e della scuola primaria all uso e consumo

Dettagli

Anno La didattica. nella Masseria Ficazzana

Anno La didattica. nella Masseria Ficazzana La didattica Anno 2012 nella Masseria Ficazzana Az. Agrituristica Pepe Susanna Maria Masseria Ficazzana vico Jone, 4 73050 Salve (Lecce) P.IVA 03372450753 info@masseriaficazzana.it 338 909 3368 www.masseriaficazzana.it

Dettagli

L ORTO SCOLASTICO DI GENOLA: LA SUA STORIA

L ORTO SCOLASTICO DI GENOLA: LA SUA STORIA L ORTO SCOLASTICO DI GENOLA: LA SUA STORIA Circa 8 anni fa, in collaborazione con il Comune di Genola e con la Condotta Slow Food di Fossano, nella scuola primaria Lidia Rolfi è stato predisposto uno spazio

Dettagli

Proposte ORTO DIDATTICO per la scuola primaria e secondaria di secondo grado anno

Proposte ORTO DIDATTICO per la scuola primaria e secondaria di secondo grado anno Proposte ORTO DIDATTICO per la scuola primaria e secondaria di secondo grado anno 2016-17 www.associazionepianoterra.it IMPARARE FACENDO è la nostra filosofia. L orto è la metafora della comunità stessa

Dettagli

Cosa si prepara con l'olio nuovo in Toscana?

Cosa si prepara con l'olio nuovo in Toscana? Cosa si prepara con l'olio nuovo in Toscana? La raccolta è finita! Anche Novembre è passato, e con sé tutto il lavoro nei campi, faticoso, divertente, ricco di soddisfazioni! Edo ha raccontato il suo diario

Dettagli

ARIA, ACQUA, TERRA E FUOCO: DAL RISO ALLA CIOTOLA D ARGILLA

ARIA, ACQUA, TERRA E FUOCO: DAL RISO ALLA CIOTOLA D ARGILLA ARIA, ACQUA, TERRA E FUOCO: DAL RISO ALLA CIOTOLA D ARGILLA Il riso; La ciotola in argilla. (descrizione precisa di argomenti e attività proposti) Cos è il riso (descrizione pianta, ciclo di vita, luoghi

Dettagli

Ordinamento produttivo. Attività didattica. Laboratori didattici. Orari, tariffe e ricettività. Come si Arriva. Consigli utili.

Ordinamento produttivo. Attività didattica. Laboratori didattici. Orari, tariffe e ricettività. Come si Arriva. Consigli utili. Fattoria didattica Montecontessa Il progetto Fattorie Didattiche offre alle scolaresche, agli adulti e ai portatori di interesse la possibilità di riscoprire la campagna, l ambiente che li circonda, ma

Dettagli

TITOLO PROGETTO ORTO DI PACE A SCUOLA A.S

TITOLO PROGETTO ORTO DI PACE A SCUOLA A.S REPUBBLI- CA ITALIANA MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Unione Europea VI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - GIOVANNI XXIII Via FIRENZE, s.n. Tel. 095/607135 Fax 095/7633261 Sito Web. www.icgiovanni23acireale.it

Dettagli

Update settimanale 15 maggio 2015

Update settimanale 15 maggio 2015 Update settimanale 15 maggio 2015 Presso il CRA-RPS di Roma l attività di accoglienza delle scuole contattate nell ambito delle Misure di Accompagnamento del Programma comunitario Frutta nelle scuole ha

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico OSSERVAZIONI,RICERCHE E SCOPERTE DI STRUMENTI, MATERIALI E CICLI

Dettagli

VEGETALE E C E N T R O D I M O N T E C C H I O

VEGETALE E C E N T R O D I M O N T E C C H I O 4_CENTRO BIODIVERSITÀ VEGETALE E FUORI FORESTA DI MONTECCHIO PRECALCINO Il Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Veneto Agricoltura si inserisce nell area di una ex cava riorganizzata a moderno

Dettagli

Laura Sciutti Matricola

Laura Sciutti Matricola Laura Sciutti Matricola 3938542 Co-progettazione annuale di Tirocinio Scuola dell infanzia di Chiesanuova sezione A Istituto Comprensivo di Cogorno Insegnante accogliente: Manuela Ulivieri CI VUOLE UN

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA S. GORI Sezione Medi B - A.S

SCUOLA DELL INFANZIA S. GORI Sezione Medi B - A.S SCUOLA DELL INFANZIA S. GORI Sezione Medi B - A.S. 20132013-2014 PROGETTO FATTORIA: Visita alla Fattoria Didattica Rosmarino di Marcon Testi ed immagini ad uso esclusivamente didattico PREMESSA La visita

Dettagli

PROPOSTE E PERCORSI PER LE SCUOLE. Parco di Villa Tittoni Desio

PROPOSTE E PERCORSI PER LE SCUOLE. Parco di Villa Tittoni Desio PROPOSTE E PERCORSI PER LE SCUOLE Parco di Villa Tittoni Desio ParcodelleCulture Villa Tittoni, Via Giovanni Maria Lampugnani, 62 - Desio (MB) www.parcodelleculture.it Bolle l orto in pentola Percorso

Dettagli

CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI:

CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI: Scuola dell infanzia di Belfiore «San Giovanni Bosco» Anno scolastico 2015/2016 MOTIVAZIONE Nel periodo della scuola dell Infanzia il bambino acquisisce e struttura atteggiamenti e modelli che caratterizzano

Dettagli

Come si progetta un menù scolastico?

Come si progetta un menù scolastico? Come si progetta un menù scolastico? Rispettando le «Linee guida» e i LARN Applicando varietà ed alternanza Scegliendo le migliori materie prime Rispettando le abitudini alimentari locali Facendo attenzione

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO I nonni a scuola: Incontro con i bambini I nonni sono venuti a scuola per spiegare ai bambini cosa sia un orto, come

Dettagli

Fattoria didattica Il Frutto Permesso

Fattoria didattica Il Frutto Permesso Fattoria didattica Il Frutto Permesso Via del Vernè, 16-10060 Bibiana (To) mappa Telefono e fax: 012155383 oppure 0121559421 e-mail: il@fruttopermesso.it www.fruttopermesso.it Referente per le attività

Dettagli

Primi approcci alla conoscenza delle 4 stagioni. Asilo Nido Peter Pan Anno scolastico

Primi approcci alla conoscenza delle 4 stagioni. Asilo Nido Peter Pan Anno scolastico Primi approcci alla conoscenza delle 4 stagioni Asilo Nido Peter Pan Anno scolastico 2005-2006 PREMESSA La scoperta dell ambiente, attraverso le quattro stagioni, contribuisce allo sviluppo cognitivo del

Dettagli

SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici

SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici SPECIALE SCUOLA DELL INFANZIA Uscite didattiche, incontri in aula e laboratori pratici EDUCAZIONE ALIMENTARE & FATTORIA DIDATTICA USCITA DIDATTICA L ORTO NOVITÀ 2017 TEMI TRATTATI : Avvicinare gli alunni

Dettagli

IL SEMENZAIO DI GERRY

IL SEMENZAIO DI GERRY IL SEMENZAIO DI GERRY COS È UN SEMENZAIO? UN SEMENZAIO È UN VERO E PROPRIO VIVAIO DELLE SEMENTI DOVE VENGONO FATTI SVILUPPARE I SEMI DI TUTTI I TIPI DI PIANTE. A DIFFERENZA DELLA SERRA, IL SEMENZAIO È

Dettagli

Progetti didattici a cura di Sistema Museo Servizi educativi Musei Civici, Casa Rossini, Sinagoga, Domus, Colombarone e Centro Arti Visive Pescheria

Progetti didattici a cura di Sistema Museo Servizi educativi Musei Civici, Casa Rossini, Sinagoga, Domus, Colombarone e Centro Arti Visive Pescheria Attività didattiche e laboratori per le scuole anno scolastico 2016/2017 Progetti didattici a cura di Sistema Museo Servizi educativi Musei Civici, Casa Rossini, Sinagoga, Domus, Colombarone e Centro Arti

Dettagli

La Mini Fattoria. Questo tema è stato scelto poiché risulta molto semplice ed interessante per i bambini di ogni fascia di età.

La Mini Fattoria. Questo tema è stato scelto poiché risulta molto semplice ed interessante per i bambini di ogni fascia di età. La Mini Fattoria Per l anno scolastico 2016/2017 abbiamo deciso di proporre ai bambini un percorso didattico chiamato La Mini Fattoria la cui finalità si incentra sulla scoperta degli animali, della loro

Dettagli

SCUOLA D INFANZIA GAZZANIGA A.S. 2013/2014 SEZIONE GRANDI PROGETTO NATURA

SCUOLA D INFANZIA GAZZANIGA A.S. 2013/2014 SEZIONE GRANDI PROGETTO NATURA SCUOLA D INFANZIA GAZZANIGA A.S. 2013/2014 SEZIONE GRANDI PROGETTO NATURA Programma L educazione ambientale svolge un importante ruolo anche nel processo di responsabilizzazione, con l assunzione di comportamenti

Dettagli

LA SPESA IN CAMPAGNA. una buona abitudine

LA SPESA IN CAMPAGNA. una buona abitudine Cia è main partner del parco della biodiversità Cia è partner ufficiale di Padiglione Italia UN AGRICOLTURA SOSTENIBILE E DI QUALITÀ PER UN ACQUISTO PIÙ CONSAPEVOLE L ASSOCIAZIONE LA SPESA IN È COSTITUITA

Dettagli

PARTECIPA ANCHE TU AL PIÙ GRANDE EVENTO DELL'ANNO MONTICHIARI (BRESCIA) MARZO 2017

PARTECIPA ANCHE TU AL PIÙ GRANDE EVENTO DELL'ANNO MONTICHIARI (BRESCIA) MARZO 2017 MONTICHIARI (BRESCIA) 24-25-26 MARZO 2017 PER GLI APPASSIONATI DI ORTO GIARDINO FRUTTETO VIGNETO CASA E PICCOLI ALLEVAMENTI PARTECIPA ANCHE TU AL PIÙ GRANDE EVENTO DELL'ANNO CHI SIAMO La settima edizione

Dettagli

F attoria Didattica e Visite

F attoria Didattica e Visite BioF A T T O RI A SO L ID A L E D E L C IR C E O F attoria Didattica e Visite La BioFattoria Solidale del Circeo opera su un terreno di 175 ettari della Tenuta Mazzocchio ( vamento) seguendo metodi di

Dettagli

PROGETTO ORTOTERAPIA. Progetto in essere PREMESSA

PROGETTO ORTOTERAPIA. Progetto in essere PREMESSA PROGETTO ORTOTERAPIA Progetto in essere PREMESSA Nella nostra società i giardini e gli ambienti naturali esprimono una sensazione di benessere psico- fisico; numerosi studi, infatti, hanno dimostrato che

Dettagli

Mangia Bene! & Cresci Bene!

Mangia Bene! & Cresci Bene! Mangia Bene! & Cresci Bene! NATURA CHE CURA e uno dei progetti della fattoria didattica VILLA DELLE ROSE. E il frutto di anni di esperienza e sperimentazione di percorsi educativi innovativi e del costante

Dettagli

VERDE E IMPARA la natura che aiuta a crescere

VERDE E IMPARA la natura che aiuta a crescere VERDE E IMPARA la natura che aiuta a crescere LE SERRE DIDATTICHE Proposte educative per le scuole dell infanzia, scuole primarie e secondarie di I grado. Nel cuore di Bologna le Serre dei Giardini si

Dettagli

EDUCAZIONE ALIMENTARE OLTRE EXPO. Venerdì 16 ottobre 2015 Palazzo Pirelli, Milano

EDUCAZIONE ALIMENTARE OLTRE EXPO. Venerdì 16 ottobre 2015 Palazzo Pirelli, Milano EDUCAZIONE ALIMENTARE OLTRE EXPO Venerdì 16 ottobre 2015 Palazzo Pirelli, Milano Regione Lombardia programma iniziative di educazione alimentare dal 1978 Con l obiettivo primario di integrare la tradizionale

Dettagli

Il sistema QV -Qualità Verificata della Regione del Veneto nell ambito dei Sistemi qualità nazionali

Il sistema QV -Qualità Verificata della Regione del Veneto nell ambito dei Sistemi qualità nazionali Il sistema QV -Qualità Verificata della Regione del Veneto nell ambito dei Sistemi qualità nazionali Legnaro - 25 giugno 2014 Sezione Competitività Sistemi Agroalimentari 1 LEGGE REGIONALE 31 MAGGIO 2001,

Dettagli

MALGA VAZZO VIA VAZZO, 1 VELO VERONESE VR T.+39 045 78 35 010 PERCORSO FADA PUIFFE

MALGA VAZZO VIA VAZZO, 1 VELO VERONESE VR T.+39 045 78 35 010 PERCORSO FADA PUIFFE PERCORSO FADA PUIFFE IL MONDO DELLE FAVOLE È MAGICO, PORTA CON SÉ TANTO STUPORE E CURIOSITÀ. LE STORIE, COME LE METAFORE, IMPLICANO UN TRASFERIMENTO DI SIGNIFICATO, RACCONTANO DELLA VITA ATTRAVERSO LA

Dettagli

2 Convegno Nazionale dei Centri Giardinaggio

2 Convegno Nazionale dei Centri Giardinaggio Perché allora non dare un bonus, uno sconto dalle tasse per chi : Fa un giardino nuovo Ristruttura il giardino degli anni 60 In fondo mettendo il verde l'abbattimento delle emissioni di gas serra, riduce

Dettagli

Doc. Del chiaro Barbara Marchi Giuseppina

Doc. Del chiaro Barbara Marchi Giuseppina Doc. Del chiaro Barbara Marchi Giuseppina Le meraviglie della natura (alla scoperta delle stagioni) ORTI DIDATTICI LE ATTIVITA LEGATE ALL ARGOMENTO DELLA NOSTRA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DAL TITOLO LE MERAVIGLIE

Dettagli

Gli obiettivi didattici della visita all'azienda sono:

Gli obiettivi didattici della visita all'azienda sono: AZIENDA AGRICOLA Allevamento di equini Allevamento di bovini e di ovini Produzione di formaggi e salumi di capra Agriturismo L'azienda L'azienda si trova in alta Valle Brembana; è situata in riva al fiume

Dettagli

REALIZZAZIONI Dal 1999 l Eden progetta e realizza aree verdi. I giardini cambiano a seconda delle esigenze e dei diversi luoghi in cui sorgono, ma c è

REALIZZAZIONI Dal 1999 l Eden progetta e realizza aree verdi. I giardini cambiano a seconda delle esigenze e dei diversi luoghi in cui sorgono, ma c è REALIZZAZIONI Dal 1999 l Eden progetta e realizza aree verdi. I giardini cambiano a seconda delle esigenze e dei diversi luoghi in cui sorgono, ma c è una cosa che li accomuna tutti: le sensazioni che

Dettagli

Dr.Agr.Rosario Rosano Comune di Palermo. Gli Orti Didattici nella Città di Palermo

Dr.Agr.Rosario Rosano Comune di Palermo. Gli Orti Didattici nella Città di Palermo Dr.Agr.Rosario Rosano Comune di Palermo Gli Orti Didattici nella Città di Palermo Progetto Orti Didattici Premessa: Partendo dall Orto Urbano come realtà sociale e successivamente come luogo urbano verde,

Dettagli

Fattoria didattica Agrisalumeria San Bernardino

Fattoria didattica Agrisalumeria San Bernardino s.s. agricola Cascina San Bernardino Cascina San Bernardino, 23 (via Tamagnone) 10020 Riva presso Chieri (To) mappa Fax: 0119469444 e-mail: Referente per le attività didattiche: Giacomo Marocco Giacomo

Dettagli

ALLEGATO 1 ELENCO DELLE VARIBILI PRIMARIE

ALLEGATO 1 ELENCO DELLE VARIBILI PRIMARIE ALLEGATO 1 ELENCO DELLE VARIBILI PRIMARIE Forma giuridica Forma di conduzione Superficie totale in proprietà Superficie totale in affitto Superficie totale in uso gratuito Totale Sat Superficie agricola

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO F.LIPPI SCUOLA DELL INFANZIA

ISTITUTO COMPRENSIVO F.LIPPI SCUOLA DELL INFANZIA 21/12/13 ISTITUTO COMPRENSIVO F.LIPPI SCUOLA DELL INFANZIA Progetto: Laboratorio del sapere scientifico I semi dell angolo della natura Docenti: Lanza Rossella Degli Innocenti Patrizia sez. A 5 anni Il

Dettagli

Destinatari: Tempi: Durata Luogo: Opzione A - Percorso in classe (4 incontri):

Destinatari: Tempi: Durata Luogo: Opzione A - Percorso in classe (4 incontri): Il percorso NON SOLO MIELE è dedicato al tema della biodiversità applicata al mondo della apicoltura. La produzione di miele in particolare può essere utilizzata come valido esempio di produzione agronomica

Dettagli

Alla ricerca della memoria perduta. L olio delle colline della valdinievole

Alla ricerca della memoria perduta. L olio delle colline della valdinievole L olio delle colline della valdinievole 1. Conosci l olio extravergine d oliva? 2. L olio e un alimento o un condimento? 3. L olio ha qualità salutistiche (Se rispondi si indicane almeno una)? 4. Gli oli

Dettagli

DOCUMENTAZIONE. Tematica: La raccolta delle olive

DOCUMENTAZIONE. Tematica: La raccolta delle olive DOCUMENTAZIONE Tematica: La raccolta delle olive Periodo: Novembre-Dicembre 2015 Partecipanti: Tutti i bambini della scuola dell infanzia di San Martino, le docenti, il personale non docente, nonno Michele

Dettagli

C.A.P. LOCALITÀ PROV

C.A.P. LOCALITÀ PROV Provincia di RAVENNA - Accertamento dei requisiti delle Fattorie Didattiche SCHEDA AZIENDALE DESCRITTIVA 1)Denominazione azienda agricola: _ INDIRIZZO C.A.P. LOCALITÀ PROV TEL CELL FAX E-MAIL SITO INTERNET

Dettagli

I CIRCOLO DIDATTICO MERCATO SAN SEVERINO PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE

I CIRCOLO DIDATTICO MERCATO SAN SEVERINO PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE I CIRCOLO DIDATTICO MERCATO SAN SEVERINO PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE SCUOLA DELL INFANZIA PLESSO «E. COPPOLA» SEZ. A PROGETTO VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE IL

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Scuola dell Infanzia A. Figari GRAVELLONA LOM PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Anno Scolastico 2015-16 Percorso 1: Percorso 2: Percorso 3: Percorso 4: Percorso 5: A SCUOLA AUTUNNO INVERNO PRIMAVERA ESTATE

Dettagli

Fattoria didattica Cascina Creativa

Fattoria didattica Cascina Creativa Fattoria didattica Cascina Creativa di Villa Pietro Borgata Rivera, 4-10028 Trofarello (To) mappa Telefono e fax: 0116804015 e-mail: cascinacreativa@gmail.com www.cascinacreativa.it Referente per le attività

Dettagli

2014-I. il MEGAFONO. Giornalino informativo Fondazione Turati di Zagarolo 2014-I

2014-I. il MEGAFONO. Giornalino informativo Fondazione Turati di Zagarolo 2014-I 2014-I il MEGAFONO Giornalino informativo Fondazione Turati di Zagarolo 2014-I Il nostro orto Indice Prepariamo la merenda con i nostri pomodori Per fare il fiore ci vuole il Laboratori I mille usi del

Dettagli

Con la presente ci proponiamo di esporre i nostri percorsi didattici all'interno della nostra azienda.

Con la presente ci proponiamo di esporre i nostri percorsi didattici all'interno della nostra azienda. Azienda Agricola Setola Mario Via Campo Sportivo, 18 cod.fisc. STLMRA62D19G025T Partita IVA 01826910133 sede di vendita: Spaccio Agricolo "La Bella Manza" Via Varesina, 122 OGGETTO: Proposte di didattica

Dettagli

FESTIVAL DELL AMBIENTE DI BERGAMO 1-3 GIUGNO 2012 BERGAMO. Programma di intrattenimento

FESTIVAL DELL AMBIENTE DI BERGAMO 1-3 GIUGNO 2012 BERGAMO. Programma di intrattenimento FESTIVAL DELL AMBIENTE DI BERGAMO 1-3 GIUGNO 2012 BERGAMO Programma di intrattenimento Venerdì 1 giugno Ore 10,00 12,30 Laboratori nel Parco a cura della Cooperativa della Comunità presso il Parco di Ore

Dettagli

COMPITO DI REALTA PER LA SCUOLA DELL INFANZIA

COMPITO DI REALTA PER LA SCUOLA DELL INFANZIA TUTTI GIU NELL ORTO COMPITO DI REALTA PER LA SCUOLA DELL INFANZIA UN GRUPPO DI BAMBINI CINQUENNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA ILLUSTRA AI GENITORI ALUNNI DI 3 E 4 ANNI L ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO: TUTTI

Dettagli

Sistema Museale Università di Camerino Orto Botanico Carmela Cortini ;

Sistema Museale Università di Camerino Orto Botanico Carmela Cortini ; Sistema Museale Università di Camerino Orto Botanico Carmela Cortini 0737-403084 3204278882; roberta.tacchi@unicam.it 9,1 miliardi La popolazione mondiale nel 2050, secondo una proiezione, raggiungerà

Dettagli

PERCORSO DI RICERCA ALL INTERNO DEL PROGETTO DI

PERCORSO DI RICERCA ALL INTERNO DEL PROGETTO DI PERCORSO DI RICERCA ALL INTERNO DEL PROGETTO DI PLESSO TRA TERRA E ACQUA CLASSE PRIMA Scuola Primaria G Carducci di Levada PERCORSO GEOGRAFICO SCIENTIFICO GEOGRAFIA SCIENZE AREE DISCIPLINARI COINVOLTE

Dettagli

ATTIVITA DEL SETTORE AGRICOLTURA

ATTIVITA DEL SETTORE AGRICOLTURA ATTIVITA DEL SETTORE AGRICOLTURA 1 COLTIVAZIONI AGRICOLE, ORTICOLTURA, FLORICOLTURA 1.01 Coltivazione di cereali e di altri seminativi 1.02 - Coltivazione di cereali (compreso il riso) 1.03 - Coltivazioni

Dettagli

Le Stagioni e il tempo

Le Stagioni e il tempo Le Stagioni e il tempo Il bambino di oggi è lo stesso di quello di ieri. Solo il contesto ambientale nel quale egli cresce e il ruolo che la società e gli adulti gli attribuiscono sono diversi. Il nostro

Dettagli

A SCUOLA CON LE STREGHE

A SCUOLA CON LE STREGHE 4h A SCUOLA CON LE STREGHE scuola primaria Conoscere il mondo delle erbe selvatiche, dal loro ritrovamento agli usi più o meno comuni delle stesse. trekking 4 ore Escursione con guida ambientale nelle

Dettagli

UDA: UNITA DI APPRENDIMENTO (ossia cosa può/deve aggiungere l insegnante al libro)

UDA: UNITA DI APPRENDIMENTO (ossia cosa può/deve aggiungere l insegnante al libro) UDA: UNITA DI APPRENDIMENTO (ossia cosa può/deve aggiungere l insegnante al libro) Classe: III elementare Materia: Scienze Durata: Tre giorni Spazio: Aula e cortile Le foglie Modello di insegnamento:

Dettagli

Giochiamo con le scienze!!!

Giochiamo con le scienze!!! Giochiamo con le scienze!!! a.s. 2016-17 (Scuola Primaria) 1 Motivazioni e finalità opera con esperienza consolidata nel settore della didattica e della promozione culturale in ambito archeologico, storico-artistico

Dettagli

IL RIFUGIO DELL AIRONE

IL RIFUGIO DELL AIRONE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICA AGRARIA ARRIGO SERPIERI Via Peglion 25 40128 Bologna IL RIFUGIO DELL AIRONE a cura della CLASSE IV B SCELTA DEL TIPO DI IMPRESA COOPERATIVA Attività di brain-storming

Dettagli

Cantiere Forestale Campanasissa

Cantiere Forestale Campanasissa Cantiere Forestale Campanasissa VISITE SCOLASTICHE ANNO 2006 Sono iniziate nel mese di marzo e si concluderanno nel mese di giugno Fino ad oggi oltre 250 scolari hanno potuto godere della giornata ecologica

Dettagli

Riscoprire la natura e il mondo dei cavalli

Riscoprire la natura e il mondo dei cavalli Riscoprire la natura e il mondo dei cavalli al centro ippico Val dell Isauro DESTINATARI Il progetto interesserà le classi delle scuole primarie di primo grado. Prima dell inizio degli incontri saranno

Dettagli

CON I SENSI GIOCHIAMO CON IL CIBO (per i bambini)

CON I SENSI GIOCHIAMO CON IL CIBO (per i bambini) CON I SENSI GIOCHIAMO CON IL CIBO (per i bambini) L argomento che vogliamo approfondire quest anno con i bambini del Nido Gheos consiste nello sperimentare e conoscere i cibi e le loro caratteristiche,

Dettagli

In Fattoria Le visite e i percorsi vengono svolte prioritariamente con chiari obiettivi didattici da raggiungere:

In Fattoria Le visite e i percorsi vengono svolte prioritariamente con chiari obiettivi didattici da raggiungere: La Fattoria Didattica offre un formidabile terreno di apprendimento attivo, ai ragazzi, ma anche agli adulti, che possono partecipare alle attività agricole e concretizzare il loro sapere sul campo. In

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE DI AIAB LOMBARDIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI

PROPOSTE DIDATTICHE DI AIAB LOMBARDIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI PROPOSTE DIDATTICHE DI AIAB LOMBARDIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI 1) L ORTO BIOLOGICO IN CLASSE L obiettivo del progetto è quello di far conoscere agli alunni la realtà e la biodiversità della produzione

Dettagli

Realizzato in partnership con il Vivaio Noaro di Camporosso (Im).

Realizzato in partnership con il Vivaio Noaro di Camporosso (Im). Sede di Imperia Imperia, 7 aprile 2016 Verifica Progetto Garden Therapy: Progetto nel rispetto della mission dell Istituto e delle indicazioni riportate nella Cir.61/2011, nei diversi articoli esplicativi

Dettagli

Alfabeto Verde Il laboratorio di giardinaggio a Villa Torlonia

Alfabeto Verde Il laboratorio di giardinaggio a Villa Torlonia Alfabeto Verde Il laboratorio di giardinaggio a Villa Torlonia Il Laboratorio è stato realizzato nell ottobre 2001 negli spazi delle ex Scuderie della Casina delle Civette di Villa Torlonia, in Roma Alfabeto

Dettagli

OFFERTA EDUCATIVA a.s. 2014/2015

OFFERTA EDUCATIVA a.s. 2014/2015 Ai Dirigenti Scolastici della Provincia di Bologna Ai Collegi dei Docenti Ai Consigli d Istituto Pianoro, 1 Settembre 2014 Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini Via del Gualando 2, OFFERTA EDUCATIVA

Dettagli

PERCORSO INTERSEZIONE GRUPPO GRANDI ANNO SCOLASTICO 2012 2013

PERCORSO INTERSEZIONE GRUPPO GRANDI ANNO SCOLASTICO 2012 2013 I QUADRIMESTRE PERCORSO INTERSEZIONE GRUPPO GRANDI ANNO SCOLASTICO 2012 2013 EDUCAZIONE ALIMENTARE TEMPI: dal 24 Ottobre al 29 Novembre 2012 ATTIVITÀ Mercoledì e giovedì mattina dalle ore 11.00 alle ore

Dettagli

Il modello virtuoso italiano come sinonimo di mangiar bene

Il modello virtuoso italiano come sinonimo di mangiar bene Il modello virtuoso italiano come sinonimo di mangiar bene INTANGIBLE La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola,

Dettagli

CARTA DEGLI IMPEGNI E DELLA QUALITÀ DELLE FATTORIE DIDATTICHE TICHE DELLA REGIONE PIEMONTE

CARTA DEGLI IMPEGNI E DELLA QUALITÀ DELLE FATTORIE DIDATTICHE TICHE DELLA REGIONE PIEMONTE Pagina 1 di 5 CARTA DEGLI IMPEGNI E DELLA QUALITÀ DELLE FATTORIE DIDATTICHE TICHE DELLA REGIONE PIEMONTE Viene istituito l Elenco delle fattorie didattiche della Regione Piemonte. Le aziende che intendono

Dettagli

NELL AMBIENTE, MA CON ENERGIA

NELL AMBIENTE, MA CON ENERGIA Istituto Comprensivo di San Paolo d'argon Scuola Primaria di Cenate Sotto NELL AMBIENTE, MA CON ENERGIA Il progetto realizzato nella scuola in questi anni, ha lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare gli

Dettagli

UN MONDO DI PANE. Il pane deriva dal grano, un cereale coltivato da vari popoli e in molti paesi del mondo.

UN MONDO DI PANE. Il pane deriva dal grano, un cereale coltivato da vari popoli e in molti paesi del mondo. UN MONDO DI PANE Il pane deriva dal grano, un cereale coltivato da vari popoli e in molti paesi del mondo. Il frutto del grano: Il frutto del grano si chiama CHICCO. E piccolo, dorato, di forma ovale.

Dettagli

a. S della scuola Primaria Foppette: 2A 2B 3 A - 3 B 5 A e 5 B; 2 della scuola Secondaria di I Grado: I E; I F.

a. S della scuola Primaria Foppette: 2A 2B 3 A - 3 B 5 A e 5 B; 2 della scuola Secondaria di I Grado: I E; I F. ISTITUTO COMPRENSIVO VIA MOISE LORIA Via Moisè Loria, 37 20144 MILANO Tel. 0288440051(centralino) 0288452992 (didattica) 0288440047/48 (amministrativa) - Fax 0288440052 Codice fiscale 80171490156 - Cod.

Dettagli

FINALITÀ : ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDA AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI

FINALITÀ : ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDA AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI Scuola dell infanzia di via S. Bartolomeo FINALITÀ : ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDA AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI Composizione della scuola 4 sezioni di età eterogenea 3-6

Dettagli

Mi chiamo Anna e sono una foodblogger, food writer e food photographer. Vivo a Noci, in Puglia, paese della Murgia, terra fantastica che sa offrire

Mi chiamo Anna e sono una foodblogger, food writer e food photographer. Vivo a Noci, in Puglia, paese della Murgia, terra fantastica che sa offrire Mi chiamo Anna e sono una foodblogger, food writer e food photographer. Vivo a Noci, in Puglia, paese della Murgia, terra fantastica che sa offrire grandi emozioni. La campagna, il mare, l architettura

Dettagli

AGRICOLA GARDEN FESTIVAL D AUTUNNO - BY TYZIANA lunedì 12 settembre 2016

AGRICOLA GARDEN FESTIVAL D AUTUNNO - BY TYZIANA lunedì 12 settembre 2016 12/09/2016 1 / 5 AGRICOLA GARDEN FESTIVAL D AUTUNNO - BY TYZIANA lunedì 12 settembre 2016 Vi ricordate? In gennaio partecipai al Convegno nazionale dell AICG, tenutosi quest anno presso la Fondazione Minoprio,

Dettagli

LE STAGIONI IN VALIGIA

LE STAGIONI IN VALIGIA 4.4.2 PROGETTAZIONE DIDATTICA a/s 2012-2013 Scoiattoli e leprotti LE STAGIONI IN VALIGIA quando l albero cambia vestito Scoiattoli e Leprotti ACCOGLIENZA O.S.A Conoscenza e utilizzo degli spazi scuola

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CALUSO Via Gnavi, CALUSO (To) Tel. 011/ Fax 011/ E

DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CALUSO Via Gnavi, CALUSO (To) Tel. 011/ Fax 011/ E DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CALUSO Via Gnavi, 1 10014 CALUSO (To) Tel. 011/9833253 - Fax 011/9891435 E mail:toee08400n@istruzione.it SITO:www.circolodidatticocaluso.it 1 2 0 PROBLEMA 5 APPLICAZIONE

Dettagli

FESTIVAL DEL RISO settembre 2015

FESTIVAL DEL RISO settembre 2015 FESTIVAL DEL RISO 18-20 settembre 2015 Antico opificio La Brilla e Parco Giuseppe Del Soldato Loc. Quiesa Massarosa (LU) Nei giorni 18-20 settembre l area della Porta del Parco presso la Brilla di Massarosa

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ENRICO MATTEI DI MEOLO. SCUOLA STATALE DELL INFANZIA IL FLAUTO MAGICO di Fossalta di Piave

ISTITUTO COMPRENSIVO ENRICO MATTEI DI MEOLO. SCUOLA STATALE DELL INFANZIA IL FLAUTO MAGICO di Fossalta di Piave ISTITUTO COMPRENSIVO ENRICO MATTEI DI MEOLO SCUOLA STATALE DELL INFANZIA IL FLAUTO MAGICO di Fossalta di Piave IL FLAUTO MAGICO Il nome della scuola, nota opera di W.A.Mozart, fa pensare ad un luogo fantastico,

Dettagli

Fattoria didattica Il Giardino dei sapori

Fattoria didattica Il Giardino dei sapori di Amerio Giuseppe Via Buffa,79 - Nichelino (To) mappa Telefono e fax: 0116807816 e-mail: ilgiardinodeisapori@hotmail.it www.ilgiardinodeisapori-nichelino.it (in costruzione) Referente per le attività

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 Note generali: gli incontri hanno una durata di 1h e 30 min. Ai fini dell iscrizione in biblioteca è necessario che l insegnante ritiri preventivamente

Dettagli

Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino. «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari

Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino. «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari Progetto Educativo anno scolastico 2014-2016 PREMESSA Il nostro progetto didattico ha come tematica

Dettagli

Corpo Forestale dello Stato Ufficio per la Biodiversità Sede operativa di Castel Fusano

Corpo Forestale dello Stato Ufficio per la Biodiversità Sede operativa di Castel Fusano L UFFICIO PER LA BIODIVERSITA La legge 36/2004 affida al Corpo Forestale dello Stato anche funzioni di Educazione Ambientale. Tale importante azione educativa, storicamente svolta dai forestali, è oggi

Dettagli

Milano, 22 gennaio 2014 Ortoterapia: sinergia tra riabilitazione welfare ed agricoltura. Dott.ssa Stefania Druetti

Milano, 22 gennaio 2014 Ortoterapia: sinergia tra riabilitazione welfare ed agricoltura. Dott.ssa Stefania Druetti Milano, 22 gennaio 2014 Ortoterapia: sinergia tra riabilitazione welfare ed agricoltura Dott.ssa Stefania Druetti Ortoterapia sul mare Dalle piante di chinotto di Savona alle zucche della Val Bormida La

Dettagli

PROGETTI EDUCATIVI -CEA Serio Romagnoli SCUOLA PRIMARIA

PROGETTI EDUCATIVI -CEA Serio Romagnoli SCUOLA PRIMARIA WWF Italia Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi Via Zanibelli, 2 60035 Jesi e-mail: info@riservaripabianca.it sito: www.riservaripabianca.it Tel. / Fax. 0731 619213 Cell. 334 6047703 PROGETTI EDUCATIVI

Dettagli

Storia di un orto...2012

Storia di un orto...2012 Storia di un orto...2012 Questa è la storia di un luogo chiamato Orto del Giocampus, una storia fatta di tempo, di terra, di acqua e di tante mani che insieme hanno giocato, seminato, innaffiato, costruito

Dettagli

L ingresso è consentito dalle ore 7.30 con chiusura delle attività alle ore 18.30.

L ingresso è consentito dalle ore 7.30 con chiusura delle attività alle ore 18.30. Il nostro Centro Estivo è immerso nella splendida scenografia naturale del Parco dell Acquedotto dell Appia Antica. I grandi spazi all aperto, la professionalità dei nostri operatori, la lunga esperienza

Dettagli

Area Tematica. Stili di vita, Prevenzione in ambito scolastico

Area Tematica. Stili di vita, Prevenzione in ambito scolastico Titolo del Progetto: Progetto di Educazione Alimentare dal 2005 al 2011 Mangiare con gli occhi, la mente ed il cuore Struttura Titolare del Progetto: Ufficio Educazione alla Salute del Distretto di Sciacca

Dettagli

Idee e proposte per migliorare la sponsorizzazione del territorio di Bagno a Ripoli

Idee e proposte per migliorare la sponsorizzazione del territorio di Bagno a Ripoli CORSO SCOPRENDO BAGNO A RIPOLI Idee e proposte per migliorare la sponsorizzazione del territorio di Bagno a Ripoli A cura di Elena Buiani e Elena Beatrice Huma Presentazione Il comune di Bagno a Ripoli

Dettagli

ISC DI RIPATRANSONE MONTEFIORE DELL ASO COSSIGNANO. Progetto di educazione alimentare Scuola Primaria di Cossignano a.s

ISC DI RIPATRANSONE MONTEFIORE DELL ASO COSSIGNANO. Progetto di educazione alimentare Scuola Primaria di Cossignano a.s ISC DI RIPATRANSONE MONTEFIORE DELL ASO COSSIGNANO Progetto di educazione alimentare Scuola Primaria di Cossignano a.s. 2013-2014 IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA A Cossignano, fin dal primo giorno di scuola,

Dettagli

CONVERSAZIONI: IL GRANO NEL VASO DEL TERRICCIO OTTOBRE

CONVERSAZIONI: IL GRANO NEL VASO DEL TERRICCIO OTTOBRE PROPOSTA N 7-8 Proposta individuale Per far registrare ai bambini la crescita delle piccole piante di grano seminate in sezione, le insegnanti hanno predisposto un calendario individuale dove, a cadenza

Dettagli

PROPOSTE DI LABORATORI MUSICALI ANNO SCOLASTICO 2009 2010 SCUOLA DELL INFANZIA

PROPOSTE DI LABORATORI MUSICALI ANNO SCOLASTICO 2009 2010 SCUOLA DELL INFANZIA PROPOSTE DI LABORATORI MUSICALI ANNO SCOLASTICO 2009 2010 SCUOLA DELL INFANZIA L équipe de La Fabbrica dei Suoni ha predisposto i seguenti progetti musicali destinati ai bambini e alle bambine della Scuola

Dettagli

ANCHE SINGOLARMENTE. Per un approccio più completo ai contenuti si suggerisce di

ANCHE SINGOLARMENTE. Per un approccio più completo ai contenuti si suggerisce di Alle scuole di ogni ordine e grado Grandi novità alla fattoria didattica Pascucci! Per l anno scolastico in corso infatti la fattoria entra in classe e verrà ad ampliare la sua offerta con personale specializzato.

Dettagli

Dalla Terra alla Pancia. L Orto come Laboratorio di Sostenibilità

Dalla Terra alla Pancia. L Orto come Laboratorio di Sostenibilità Dalla Terra alla Pancia. L Orto come Laboratorio di Sostenibilità Associazione Genitori, Scuola Di Donatoe GASquilino, il G.A.S. del Rione Esquilino, Roma ttaa seett Caasss in C to in OOrrto onato F. Di

Dettagli

CONCORSO LA PASSIONE DI ASSISTERE ATTIVA-MENTE

CONCORSO LA PASSIONE DI ASSISTERE ATTIVA-MENTE CONCORSO LA PASSIONE DI ASSISTERE 2014. ATTIVA-MENTE Sintesi descrittiva del progetto (max 1 pagina) da spedire, unitamente al modulo di partecipazione, entro il 30 maggio 2014 all indirizzo e-mail lapassionediassistere@sca.com

Dettagli