Grande Circo Nave Argo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Grande Circo Nave Argo"

Transcript

1 Teatro del Drago

2 Grande Circo Nave Argo ovvero La ballata di Teseo e il Minotauro

3 Grande Circo Nave Argo ovvero La ballata di Teseo e il Minotauro In scena Mauro Monticelli, Andrea Monticelli e Fabio Pignatta Testo Francesco Niccolini, Mauro Monticelli Regia Renato Bandoli Scene, costumi e pupazzi Arianna Maritan, Fabio Pignatta, Martina Sturaro e Mauro Monticelli Luci Andrea Monticelli Uno spettacolo sul circo e la storia mitologica di Teseo e il Minotauro. Il Teatro di figura è la tecnica con la quale si svolge e si racconta questo evento. In scena i clown-attori, che cambiano spesso i loro ruoli; un po animatori, un po inservienti di un circo molto surreale, un po protagonisti/attori. I personaggi sono quelli della storia ben conosciuta: da Minosse Re e allo stesso tempo, presentatore del circo; Teseo il guerriero e giustiziere, ma anche domatore; Arianna, amante di Teseo ed equilibrista sul Filo ; Pasifae, moglie del Re e danzatrice; Icaro il Trapezista e l ottovolante; Dedalo il favoloso architetto Marionettista ed infine il Minotauro, la belva feroce. La scenografia e l immagine dello spettacolo è liberamente ispirata all opera dello scultore Jean Tinguely: ne esce un sorta di archeologia industriale, composta da materiali di recupero e di riciclo, materie esauste, che completamente trasformate e rigenerate diventano altro. La musica utilizzata nello spettacolo è del compositore e musicista Pascal Comelade con il suo gruppo, Bel Canto Orchestra; un genere molto stravagante, con largo utilizzo di strani strumenti non convenzionali di varia natura, nonché strumenti giocattolo. Spettacolo per un pubblico misto e per bambini a partire dai 6 anni.

4 I Burattini della Famiglia Monticelli

5 I Burattini tradizionali della Famiglia Monticelli In scena Mauro Monticelli e Andrea Monticelli I Burattini tradizionali dell Emilia Romagna rappresentati da Mauro e Andrea Monticelli, sono spettacoli dinamici e arguti, basati su gag e giochi di parole che sanno divertire adulti e bambini. L eroe del teatrino è Fagiolino acompagnato dal suo inseparabile amico Sandrone. I testi sono tratti da antichi canovacci dell Ottocento di proprietà della Famiglia: si tratta di fiabe antiche che nella saggezza popolare traggono la loro forza espressiva. I ritmi e gli stereotipi sono quelli della Commedia dell Arte, così come le maschere protagoniste delle vicende. Lo spettacolo di Burattini può essere rappresentato in qualsiasi luogo: dal Teatro Comunale alla piazzetta di paese perchè ha una struttura portante che lo rende indipendente e senza particolari esigenze tecniche. Gli spettacoli che vi proponiamo: Il rapimento del Principe Carlo Il grande Trionfo di Fagiolino Il Tarlantan della Moscovia Fagiolino e lo scaletto La mirabilante istoria di Fasolino Spettacoli per bambini dai 5 ai 95 anni.

6 Pinocchio Spettacolo musicale per attori pupazzi e... un burattino di legno

7 Pinocchio Spettacolo musicale per attori pupazzi e... un burattino di legno Con Roberta Colombo, Andrea Monticelli, Mauro Monticelli, Fabio Pignatta Dalle tavole orignali di Alain Letort Colorate da Gianni Plazzi Pupazzi Mauro Monticelli Musiche originali di Claudio Capucci e Morrigan s Wake Ideazione, allestimento e messinscena Teatro del drago Lo spettacolo cult della compagnia, con le sue 1000 repliche ha girato il mondo facendo conoscere il particolare percorso artistico contemporaneo della compagnia basato su una drammaturgia per immagini e una originale tecnica di animazione a vista. Pinocchio è uno spettacolo in cui immagini, musica e animazione si fondono creando un atmosfera giocosa e piena di colore, qual è il grande circo di Pinocchio. Adatto anche ai più piccoli è stato rappresentato in quasi tutti i paesi europei, in Africa(Tunisia), in Medio Oriente (Israele), in Asia (Giappone,Taiwan), come rappresentante della cultura italiana nel settore dei burattini e delle marionette. Spettacoli di Teatro di figura contemporaneo per un pubblico misto e per bambini a partire dai 4 anni.

8 Il Mare blu ovvero il Delfino magico

9 Il Mare blu Ovvero il Delfino magico In scena Roberta Colombo e Andrea Monticelli Disegni Michela Bellagamba Ideazione e regia Teatro del Drago Quante volte li ho visti saltare e giocare sotto la prua, per chiamarli era sufficiente battere un ferro e loro splash, uscivano dall acqua con una forza e una vivacità mai vista; se ti sporgevi un pochino li potevi quasi toccare. I delfini, non hanno paura dell uomo, si fidano di lui, gli vogliono bene... Tratto dal Diario di bordo dell imbarcazione a vela Lady blu, di I. M. La storia Siamo in mezzo al mare, lì abita Dilo. Lui è un cucciolo e, come tutti i cuccioli ha una gran volglia di giocare, di muoversi e di saltare, vorrebbe farlo con qualcuno, ma non c è nessuno a tenergli compagnia. Così decide di partire alla scoperta del mondo marino. Balene, tartarughe, remore, cavallucci marini, saranno di volta in volta i suoi compagni di avventura. Dilo, però non è un cucciolo qualsiasi, è un cucciolo speciale (tutti i cuccioli lo sono, ma lui ancor di più). Sul dorso è disegnata una stella magica. Sarà proprio lei a guidarlo nel suo viaggio. Lo spettacolo Un attrice in uno spaziodi veli blu, narra la storia. La accompagnano ombre, e oggetti mossi a vista attraverso un gioco di proiezioni di immagini dalle tonalità del mare. Un attore anima dal fondo, accompagnando la recitazione con luci e musica. Spettacolo di Teatro di figura (ombre e attore) per un pubblico misto e per bambini a partire dai 4 anni.

10 FagiolinoAsino d oro Evento magico e patafisico di una trasformazione burattinesca

11 Fagiolino Asino d oro Evento magico e patafisico di una trasformazione burattinesca In scena Mauro Monticelli e Fabio Pignatta Di Francesco Niccolini e Mauro Monticelli Regia Renato Bandoli Luci Andrea Monticelli Decorazioni Michela Bellagamba Spettacolo di genere popolare e tradizionale, sia per l impatto visivo che richiama un decadente circo ottocentesco, sia per la sgangherata struttura scenica e coreografica di disorganizzati guitti ed artisti ambulanti. La comicità semplice ed immediata è uno degli elementi costanti che lega i tre differenti generi che scandiscono lo spettacolo: il Teatro dei burattini, l arte antica del Cantastorie, la Giocoleria degli artisti di strada. In scena Giorgino Zambutèn, un pò mago e strolg (astrologo) che cerca di vendere le sue pozioni magiche aiutato dal servo Brasula, anche detto Verruca, improbabile acrobata. La fonte d ispirazione per questa maldestra operina, è l Asino d Oro di Lucio Apuleio, amante della magia, abile oratore ed esperto scrittore, che disgraziatamente per lui, è inciampato nel teatrino dello Zambutèn. Spettaco di giocoleria, burattini e arte varia per un pubblico misto e bambini a partire dai 4 anni.

12 Vita disavventure e morte del signor de Bergerac Cyrano

13 Cyrano Vita disavventure e morte del signor de Bergerac Con Roberta Colombo, Tiziana Ferretti, Andrea Monticelli, Mauro Monticelli testo Francesco Niccolini musiche originali Bruni de Franceschi pupazzi e marionette Mauro Monticelli dai disegni originali di Mauro Monaldini co-produzione Armunia - Carro di Jan ideazione e allestimento Teatro del Drago A metà strada tra la ballata e la romanza, la filastrocca e l elisir d amore. Venghino siori venghino...indietro nel tempo, su di un palcoscenico solo legno, teli e vecchie lampade per fare un altro giro in giostra, alla luce calda e fumosa delle candele, caduti inaspettatamente in un quadro fiammingo...la voce del canto, la musicalità delle parole, i colori dell amore e della guerra prendono lo spettatore per mano e lo invitano in una danza buffa, a volte ironica, dove è bello perdersi. La storia scritta in rima da un signore francese chiamato Edmond Rostand, è quella di Cyrano, un poeta e spadaccino irriducibile, molto conosciuto per il suo gran...nasone. In scena tre attori e una cantante con le loro vecchie marionette, una scenografia un pò scalcagnata stile compagnia di guitti; sono in Tour da almeno 200 anni (un pò come la Famiglia Monticelli). Spettacoli di Teatro di figura per un pubblico misto e bambini a partire dagli 8 anni.

14 Pupazzi Burattini & Marionette anni di attività del Teatro del Drago

15 Pupazzi, Burattini & Marionette 30 di attività del Teatro del Drago in...bella mostra Progetto Espositivo / Mostra Itinerante Una mostra nata nel 2009 regalo di compleanno per il Teatro del Drago e per la città di Ravenna che da circa sessanta anni ospita la Famiglia Monticelli, una delle più antiche famiglie italiane attive nel settore delle marionette e dei burattini. Un progetto espositivo che attraversa gli ultimi tre decenni di storia della compagnia. Un percorso fatto di burattini, pupazzi e materiali scenografici attraverso i quali conoscere l evoluzione delle tecniche di costruzione che hanno reso celebre la comapgnia a livello internazionale. L esposizione vuol essere un piccolo viaggio in punta di piedi, attraverso il mondo, creato, fantasticato e realizzato attraverso quei pupazzi e quello stile di animazione a vista che hanno reso il Teatro del Drago, un unicum nel suo genere, con la sua drammaturgia per immagini e le sue regie collettive, in un tempo storico in cui di collettivo è rimasto ben poco. Pupazzi, pezzi di scenografie, foto, locandine, video accompagneranno il visitatore piccolo attraverso il circo di Pinocchio, le cariatidi del Lancillotto, la terra promessa dell Oceano Ignoto, le fiabe dei Grimm, e il sogno di Dracula. Piccoli accenni di un mondo, quello della Figura, cosi ricco e potenzialmente fantastico che grazie al Teatro può arrivare al cuore e alle menti dei grandi come dei piccoli, perché senza barriere, di lingua, età o religione.

16 La Collezione Monticelli Burattini & Marionette

17 La Collezione Monticelli Progetto Espositivo / Mostra Itinerante del materiale antico della Famiglia Monticelli Un lavoro in famiglia, un vero e proprio mestiere, quello dello spettacolo viaggiante con il teatro delle marionette e dei burattini iniziato a metà del 1800, arrivato fino ai giorni nostri. Artisti girovaghi, come lo erano tutti in quell epoca i lavoratori di quel settore, i Monticelli, fanno parte, come testimoniano ormai tutti i libri di Storia del Teatro, di quelle Dinastie che iniziarono in quel periodo a far teatro senza più cessare l attività. Altri illustri colleghi s incontrarono nell arco di oltre cent anni, per i teatri d Italia, come ad esempio i Marionettisti della Famiglia Zaffardi, i Fratelli Picchi, la compagnia Cagnoli, che oggi purtroppo non sono più in attività. Sono poche oggi le compagnie teatrali di tradizione. Otello Monticelli con la moglie ed i figli William, Mirca e Loredana, oltre al loro gruppo, operavano anche con le due più grandi ed importanti compagnie di inizio secolo: I Piccoli di Vittorio Podrecca ed I fantocci lirici di Yambo, viaggiando per oltre un ventennio in molti paesi del mondo. Un mestiere pesante, in tempi di fame di guerre e di grande povertà; ma la passione per quest arte popolare e tanta forza di volontà hanno fatto si che tutti i discendenti della famiglia Monticelli continuassero, portando avanti quest arte tradizionale. La Collezione Monticelli oggi custodita in parte presso il Museo La Casa delle Marionette è composta da 60 marionette, 130 burattini, 130 scenografie un centinaio di copioni manoscritti e molti materiali di Tournèe (locandine, fotografie, programmi di sala) dal 1840 al 1960.

18 Teatro del Drago Scheda della Compagnia La Famiglia Monticelli è una famiglia d arte che produce e promuove spettacoli di burattini e marionette dalla prima metà del XIX secolo. Nel 1979, i fratelli Andrea e Mauro costituiscono il Teatro del Drago che da allora opera nel settore del Teatro di Figura contemporaneo e tradizionale. Il Teatro del Drago è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia-Romagna per la sua attività di produzione e promozione come compagnia di rilevanza nazionale. Tradizione e ricerca sono sostenute dalla conservazione del patrimonio storico di famiglia, oggi raccolto nel Museo La casa delle Marionette (in Vicolo Padenna n.4) aperto al pubblico nel centro storico di Ravenna. Le produzioni L attività del Teatro del Drago si svolge su due versanti artistici: quello della tradizione, con gli spettacoli di burattini tradizionali dell Emilia Romagna tratti da antichi canovacci di proprietà della Famiglia e la conservazione dei materiali della Collezione Monticelli; e quello della ricerca attraverso gli spettacoli di teatro di figura contemporaneo, dove si concretizza una personale linea artistica, originale sia nell impiego dei materiali che nelle tecniche di animazione (Pinocchio, Cyrano, Il Mare Blu, Grande Circo Nace Argo, ecc). Le Tournèe e i Premi Numerose sono state le tournée all estero nei più importanti Festival del settore: Europa (Gran Bretagna, Francia, Bulgaria, Belgio, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Portogallo, Ungheria, Malta, Slovenia, Bulgaria, Romania, Croazia, Rep. Ceca ); Africa (Tunisia, Libia); Medio Oriente (Israele), Asia (Giappone, Taiwan). Sono moltissimi anche i Premi e i riconoscimenti ottenuti in trent anni di mestiere su tutto il territorio nazionale, a riprova di una grande professionalità e qualità artistica. Organizzazione e Promozione di rassegne, festival, eventi culturali Fin dai primi anni Ottanta il Teatro del Drago affianca alla sua attività di produzione, un intenso lavoro di promozione del teatro di figura, creando, collaborando, ideando rassegne, stagioni, festival ed eventi culturali. Si ricordano a questo proposito la storica collaborazione con la Città di Lignano Sabbiadoro, iniziata nel 1983 con il festival Lignano Puppets, che ancora oggi si esprime nella direzione artistica ed organizzativa della rassegna di teatro Pupi & Pini. Il Teatro del Drago da XXII gestisce a Ravenna la stagione teatrale Le Arti della Marionetta, da cinque anni la rassegna Casola è una Favola e da tre il Festival dei Racconti dimenticati, eventi che si svolgono entrambi nel territorio di Casola Valsenio (Ra). In collaborazione con Drammatico Vegetale, organizza in estate diverse rassegne nei parchi e nelle piazze della città di Ravenna. Formazione Da otto anni è attivo un percorso di formazione dal titolo IL museo va..a scuola, un progetto composito rivolto ai bambini dal nido alle scuole secondarie, con stage e laboratori per il corpo insegnante, che ha come fulcro il museo La casa delle Marionette, sito nel cuore di Ravenna, proprio dietro Piazza del Popolo. Nel settore del Teatro Scuola è attiva la rassegna Fagiolino ed Arlecchino vanno a scuola a Riolo Terme (Ra) e Casola Valsenio (Ra). Teatro del Drago Famiglia d Arte Monticelli Compagnia di Teatro di Figura di Rilevanza Nazionale Via S. Alberto, Ravenna Tel / Fax info@teatrodeldrago.it

Burattini & Marionette...

Burattini & Marionette... Pupazzi Burattini & Marionette... 30 anni di attività del Teatro del Drago Pupazzi Burattini & Marionette... COMUNE DI RAVENNA 30 anni di attività del Teatro del Drago Esposizione di pupazzi, scenografie

Dettagli

Pinocchio. Spettacolo musicale per attori pupazzi e... un burattino di legno

Pinocchio. Spettacolo musicale per attori pupazzi e... un burattino di legno Pinocchio Spettacolo musicale per attori pupazzi e... un burattino di legno Pinocchio Spettacolo musicale per attori pupazzi e... un burattino di legno Con Roberta Colombo, Andrea Monticelli, Mauro Monticelli,

Dettagli

La Collezione monticelli. Burattini & Marionette...

La Collezione monticelli. Burattini & Marionette... La Collezione monticelli Burattini & Marionette... Teatro del Drago Il Teatro del Drago/Famiglia Monticelli è una compagnia di teatro di marionette e burattini, oggi riconosciuta dal Ministero per i

Dettagli

Teatro del Drago Promozione 2014 / 2015

Teatro del Drago Promozione 2014 / 2015 Teatro del Drago Teatro del Drago Promozione 2014 / 2015 Speciale 2/6 anni Spettacoli per i più piccoli Piccolissimo Piccolissimo dedicato a Giulia Nuova Produzione Regia Roberta Colombo Ombre e immagini

Dettagli

Teatro del Drago Promozione 2014 / 2015

Teatro del Drago Promozione 2014 / 2015 Teatro del Drago Teatro del Drago Promozione 2014 / 2015 Teatro del Drago spettacoli esposizioni Burattini Tradizionali Pinocchio Grande Circo Nave Argo Fagiolino Asino d oro Il Mare Blu Trecce Rosse Teo

Dettagli

FagiolinoAsino d oro. Evento magico e patafisico di una trasformazione burattinesca

FagiolinoAsino d oro. Evento magico e patafisico di una trasformazione burattinesca FagiolinoAsino d oro Evento magico e patafisico di una trasformazione burattinesca Fagiolino Asino d oro Evento magico e patafisico di una trasformazione burattinesca In scena Mauro Monticelli e Fabio

Dettagli

PINOCCHIO. siena ragazzi FA... VOLARE. spettacolo musicale per attori, pupazzi e... un burattino di legno!

PINOCCHIO. siena ragazzi FA... VOLARE. spettacolo musicale per attori, pupazzi e... un burattino di legno! sabato 14 gennaio, ore 16 e ore 18 PINOCCHIO spettacolo musicale per attori, pupazzi e... un burattino di legno! dalle tavole originali di Alain Letort colorate da Gianni Plazzi pupazzi Mauro Monticelli

Dettagli

Grande circo nave argo. produzione

Grande circo nave argo. produzione Grande circo nave argo produzione 2010 2011 Grande Circo Nave Argo ovvero La ballata di Teseo e il Minotauro Grande Circo Nave Argo ovvero La ballata di Teseo e il Minotauro In scena Mauro Monticelli,

Dettagli

LE NUOVE AVVENTURE DEI MUSICANTI DI BREMA

LE NUOVE AVVENTURE DEI MUSICANTI DI BREMA COMUNE DI PIACENZA ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEATRO GIOCO VITA DIREZIONE GENERALE SPETTACOLO DAL VIVO 36 a RASSEGNA DI TEATRO SCUOLA Stagione Teatrale 2015/2016 Teatro Due Mondi LE NUOVE AVVENTURE DEI MUSICANTI

Dettagli

Favole della saggezza all'orto Botanico di Napoli. Scritto da Administrator Domenica 06 Ottobre 2013 07:51 -

Favole della saggezza all'orto Botanico di Napoli. Scritto da Administrator Domenica 06 Ottobre 2013 07:51 - Dal 14 settembre al 17 novembre 2013 l'orto Botanico si trasformerà in un vero palcoscenico suggestivo e rilassante per bambini ed adulti.favole della Saggezza, questo il titolo dell evento teatrale organizzata,

Dettagli

I burattini hanno dato molto poco alla scuola, perché a loro è stato richiesto troppo poco. Loris Malaguzzi

I burattini hanno dato molto poco alla scuola, perché a loro è stato richiesto troppo poco. Loris Malaguzzi I burattini hanno dato molto poco alla scuola, perché a loro è stato richiesto troppo poco Loris Malaguzzi Padre e figlio S. Obraztsov con Tjapa in Ninna Nanna di M.P. Musorgskij Dalla romanza di Cajkovskij

Dettagli

PARCO DELLA FANTASIA 'GIANNI RODARI

PARCO DELLA FANTASIA 'GIANNI RODARI Una gita...da favola! PARCO DELLA FANTASIA 'GIANNI RODARI Il della Fantasia è un letterario dedicato a Gianni Rodari, uno dei più famosi scrittori per l infanzia del secolo scorso, nato proprio ad Omegna.

Dettagli

XVIIIa EDIZIONE - STAGIONE

XVIIIa EDIZIONE - STAGIONE XVIIIa EDIZIONE - STAGIONE 2016 2017 n 23 spettacoli per bambini : Biglietto intero ( Adulti e Bambini) 7 ABBONAMENTO a n 10 spettacoli ( 2 posti ) 100 - (3 posti) 150 ABBONAMENTO a n 5 Spettacoli ( 2

Dettagli

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, visite, incontri

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, visite, incontri Spettacoli, attività didattiche e laboratori, visite, incontri 20 14 15 Gentili Insegnanti, il programma de La Scuola all Opera si presenta da quest anno in una veste grafica diversa, più agile e colorata,

Dettagli

SCUOLETTA DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI

SCUOLETTA DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI SCUOLETTA DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI Il Teatro di Cestello propone un ampia offerta di percorsi formativi teatrali rivolti alla cittadinanza, coprendo tutte le fasce d età (dai 4 anni in poi) e le

Dettagli

novecento arte e vita in Italia tra le due guerre

novecento arte e vita in Italia tra le due guerre home la mostra galleria informazioni eventi come arrivare menu novecento arte e vita in Italia tra le due guerre Italian Liberty. Concorso fotografico a cura di Andrea Speziali Sino al 31 ottobre 2013

Dettagli

There are no translations available.

There are no translations available. There are no translations available. 1 / 5 2 / 5 a cura di Enza Bergantino e Rossella Romito Inaugurazione 3 febbraio 2012 ore 18.30 3-26 febbraio 2012 martedì sabato ore 20.00-23.30 / domenica ore 15.00-18.00

Dettagli

Orlando furioso 500 anni in mostra a Ferrara

Orlando furioso 500 anni in mostra a Ferrara Orlando furioso 500 anni in mostra a Ferrara Nella terra di Ludovico Ariosto è allestita una mostra sul più grande romanzo cavalleresco del Rinascimento italiano e sulle opere d arte che lo hanno ispirato

Dettagli

I nostri laboratori LABORATORIO DI MASCHERE LABORATORIO DI COSTUME

I nostri laboratori LABORATORIO DI MASCHERE LABORATORIO DI COSTUME carnevale con La festa più divertente dell anno è sicuramente il Carnevale, ognuno puo travestirsi e diventare, anche solo per un giorno, ciò che più desidera. coriandoli, scherzii, addobbi, musica e tante

Dettagli

Casatenovo: l'auditorium gremito alla prima di ''Forza Venite Gente'', con i ragazzi della pastorale giovanile della comunità

Casatenovo: l'auditorium gremito alla prima di ''Forza Venite Gente'', con i ragazzi della pastorale giovanile della comunità Casatenovo: l'auditorium gremito alla prima di ''Forza Venite Gente'', con i ragazzi della pastorale giovanile della comunità casateonline.it/articolo.php Dal lavoro quotidiano di un gruppo unito di ragazzi

Dettagli

Teatro, musica e di più... Festival dei. saltimbanchi ad Avegno.

Teatro, musica e di più... Festival dei. saltimbanchi ad Avegno. Teatro, musica e di più... Festival dei saltimbanchi ad Avegno www.pas-de-deux.ch Giovedì 25.08. ore 20:00 «Musica popolare» Duo di Morcote Venerdì 26.08. ore 20:00 «Libero?» Compagnia DUE Sabato 27.08.

Dettagli

WORKSHOP TEATRO Come strutturare un percorso di animazione teatrale 26 NOVEMBRE 2010

WORKSHOP TEATRO Come strutturare un percorso di animazione teatrale 26 NOVEMBRE 2010 WORKSHOP TEATRO Come strutturare un percorso di animazione teatrale 26 NOVEMBRE 2010 ANIMAZIONE TEATRALE L animazione teatrale consiste in una serie di pratiche, tecniche e metodologie teatrali che vengono

Dettagli

Comune di Ravenna Istituzione Istruzione e Infanzia U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica TANTI AUGURI!! L ALBERO DEI LIBRI Via

Comune di Ravenna Istituzione Istruzione e Infanzia U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica TANTI AUGURI!! L ALBERO DEI LIBRI Via Istituzione Istruzione e Infanzia L ALBERO DEI LIBRI Via Pavirani 15 Ravenna entrata scuola d infanzia Gianni Rodari Orari di apertura: Martedì e Giovedì ore 16,30-18,30 Visite e percorsi di lettura per

Dettagli

Sand a Message for Christmas

Sand a Message for Christmas Sabbie luminose presenta: Sand a Message for Christmas storie natalizie di disegno su sabbia! Testo: Andrea De Simone Artista: Andrea De Simone Voci: Andrea De Simone, Roberto Frutti, Lara Frutti Tecnici

Dettagli

31 maggio / 1 giugno 2017

31 maggio / 1 giugno 2017 Comune di Campodimele Con il patrocinio Ass.Agenzia Arcipelago Onlus Festival internazionale della fiaba 9a Edizione 31 maggio / 1 giugno 2017 - Campodimele (Latina) Direzione Giuseppe Errico INFORMAZIONI

Dettagli

8.2 Cristina, Ha dato la sua opinione il 11/02/2013 Da solo 3.0 Patrizia, Ha dato la sua opinione il 09/02/2013 In coppia

8.2 Cristina, Ha dato la sua opinione il 11/02/2013 Da solo 3.0 Patrizia, Ha dato la sua opinione il 09/02/2013 In coppia LA MELA DI EVA - I MIEI ULTIMI 400 EURO FONTE: www.atrapalo.it Opinioni dei nostri utenti Tutti (24) (8) Buono Basato su 24 opinioni (5) Da solo (1) Voto complessivo 7.7 (10) Per lavoro (0) Per criterio

Dettagli

Don Bosco, l operaio di Dio : un musical Made in Cisternino. Intervista a. organizzatrice e direttrice artistica dello spettacolo

Don Bosco, l operaio di Dio : un musical Made in Cisternino. Intervista a. organizzatrice e direttrice artistica dello spettacolo Don Bosco, l operaio di Dio : un musical Made in Cisternino. Intervista a Rosanna Nardelli, organizzatrice e direttrice artistica dello spettacolo Foto: Angelo Scarafile Un musical per don Bosco. Come

Dettagli

PROGETTO DEL CORSO DI CINEMA E ARTI COMPARATE (LETTERATURA E ARTI FIGURATIVE) A cura di Matteo Molinari

PROGETTO DEL CORSO DI CINEMA E ARTI COMPARATE (LETTERATURA E ARTI FIGURATIVE) A cura di Matteo Molinari PROGETTO DEL CORSO DI CINEMA E ARTI COMPARATE (LETTERATURA E ARTI FIGURATIVE) A cura di Matteo Molinari CINEMA, LETTERATURA E ARTI FIGURATIVE: LETTURE E VISIONI DAL MITO DI AMORE E PSICHE ALLA FAVOLA DELLA

Dettagli

SPETTACOLI per le scuole

SPETTACOLI per le scuole SPETTACOLI per le scuole Cinema Lumière (8 anni in poi) A Christmas Carol (9 anni in poi) Alice in Wonderland (4-12 anni) ilvagabondoproduzioni.it Shakespeare for dreamers (superiori/università) CINEMA

Dettagli

Testata: Ottopagine Data: 7 Marzo 2014 Pag.: 10

Testata: Ottopagine Data: 7 Marzo 2014 Pag.: 10 Testata: Ottopagine Data: 7 Marzo 2014 Pag.: 10 Testata: Ottopagine Data: 7 Marzo 2014 Pag.: 10 Testata: Corriere dell Irpinia Data: 7 Marzo 2014 Pag.: 15 Testata: Corriere dell Irpinia Data: 7 Marzo 2014

Dettagli

***********************************************************************************************

*********************************************************************************************** COMPAGNIA TEATRO SCALZO Vico Vegetti 8/1a 16123 GENOVA Tel. 010.8692196-347.4038237-349.8229621 p.iva / c.f. 01355180991 www.teatroscalzo.it - info@teatroscalzo.it PROPOSTE NATALIZIE ***********************************************************************************************

Dettagli

luce danza musica dramma parola

luce danza musica dramma parola luce danza Progetto ideato da Nella Belfiore Direzione artistica di Giambattista Giocoli dramma parola musica Teatro San Leonardo di Bologna Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna Teatro

Dettagli

istituti scolastici di ogni ordine e grado espressione teatrale Quartiere 2 Firenze Comune di Scandicci

istituti scolastici di ogni ordine e grado espressione teatrale Quartiere 2 Firenze Comune di Scandicci Rita Lusini Collaboro dal 1989 con istituti scolastici di ogni ordine e grado come insegnante di espressione teatrale, possiedo quindi un notevole bagaglio di esperienza sulle forme e i metodi adatti a

Dettagli

VIDES CREDENDO ENSEMBLE

VIDES CREDENDO ENSEMBLE VIDES CREDENDO ENSEMBLE Se credi, vedi! Se hai Fede riesci a vedere l Invisibile. VIDES CREDENDO Nella Spiritualità, l Arte è intesa come manifestazione della Bellezza Divina sul piano Materiale. Nell

Dettagli

Comune di Ponte San Pietro - Assessorato alla Cultura. Teatro Comico allo Stal Lonc di Ponte San Pietro

Comune di Ponte San Pietro - Assessorato alla Cultura. Teatro Comico allo Stal Lonc di Ponte San Pietro Comune di Ponte San Pietro - Assessorato alla Cultura 2016 Teatro Comico allo Stal Lonc di Ponte San Pietro venerdì 10 giugno MARCO GIANNINI SIGNOR NESSUNO Un bambino alle prese con il difficile compito

Dettagli

Tutti a teatro. stagione ragazzi 2015

Tutti a teatro. stagione ragazzi 2015 domenica 22 febbraio, ore 17 Il patto col drago regia Manola Nifosì tecnica utilizzata: teatro d attore età consigliata: dai 5 anni produzione Festival LuglioBambino 2014/AttoDue domenica 22 marzo, ore

Dettagli

Progetto Culturale presso Edificio 13 Legnago VR

Progetto Culturale presso Edificio 13 Legnago VR Progetto Culturale presso Edificio 13 Legnago VR L Edificio 13 rappresenta una delle più importanti ristrutturazioni industriali realizzate dall Amministrazione Comunale di Legnago. Terminata nel 2008,

Dettagli

ARCHITETTURA, SCENOGRAFIA, MUSICA

ARCHITETTURA, SCENOGRAFIA, MUSICA Obiettivo del workshop: Tra le possibili attività professionali di un architetto vi è quello di coordinare l aspetto l organizzativo di una messa in scena nell ambito del teatro musicale, quale momento

Dettagli

1. elenco dei lavoratori iscrivibili all Enpals gestione lavoratori spettacolo codici di categoria - Raggruppamento A

1. elenco dei lavoratori iscrivibili all Enpals gestione lavoratori spettacolo codici di categoria - Raggruppamento A 1. elenco dei lavoratori iscrivibili all Enpals gestione lavoratori spettacolo codici di categoria - Raggruppamento A 2. elenco dei lavoratori iscrivibili all Enpals gestione lavoratori spettacolo codici

Dettagli

cicli di narrazioni teatrali per le scuole dell infanzia

cicli di narrazioni teatrali per le scuole dell infanzia Teatro dei Cattivi Maestri Officine Solimano 3 cicli di narrazioni teatrali per le scuole dell infanzia Anno scolastico 2016/2017 Teatro dei Cattivi Maestri, Officine Solimano Piazza Rebagliati, Darsena

Dettagli

SaBATi in famiglia a TEATRO

SaBATi in famiglia a TEATRO Stagione 2016-2017 presenta SaBATi in famiglia a TEATRO Spettacoli teatrali per bambini da 3 a 10 anni Con il patrocinio e il sostegno di Città di Arona Con il contributo di In collaborazione con Sabato

Dettagli

ON STAGE. Mortara PROGRAMMA Stagione. Città di Mortara

ON STAGE. Mortara PROGRAMMA Stagione. Città di Mortara Città di PROGRAMMA 3 Novembre 2012 I SOLISTI DI PAVIA Enrico Dindo, direttore e solista Musiche di Debussy, Kapustin e Piazzolla 15 Dicembre 2012 I nuovi vestiti del re - Hansel e Gretel Luigi Maio, musicattore

Dettagli

Riceviamo e pubblichiamo POESIA NELLA CITTA' poesia, musica e danza. per Pier Paolo Pasolini e Dante Alighieri

Riceviamo e pubblichiamo POESIA NELLA CITTA' poesia, musica e danza. per Pier Paolo Pasolini e Dante Alighieri Riceviamo e pubblichiamo POESIA NELLA CITTA' poesia, musica e danza per Pier Paolo Pasolini e Dante Alighieri MUSEO CASA DI DANTE 24 e 25 luglio ore 16.45 e ore 17.15 Ideazione e Direzione Artistica Angela

Dettagli

Karan Pangali a Roma. L India di Bollywood e non solo In collaborazione con Apsaras Dance

Karan Pangali a Roma. L India di Bollywood e non solo In collaborazione con Apsaras Dance Un evento imperdibile: è con queste parole che si può definire il week end del 16 e 17 marzo (stage e spettacolo), promosso da Apsaras Dance di Roma e dedicato alla danza indiana, moderna e classica, e

Dettagli

Siamo un gruppo di mamme alle quali, ad un certo punto, ragionando attorno ad un libro per bambini, è spuntata una fantastica coda dorata da

Siamo un gruppo di mamme alle quali, ad un certo punto, ragionando attorno ad un libro per bambini, è spuntata una fantastica coda dorata da Siamo un gruppo di mamme alle quali, ad un certo punto, ragionando attorno ad un libro per bambini, è spuntata una fantastica coda dorata da draghesse. Abbiamo scoperto la magia di fare uscire le storie

Dettagli

Centro Corniani

Centro Corniani Quingentole Centro Corniani Un progetto sulla memoria della Famiglia Corniani ha portato alla realizzazione e allestimento di una mostra viaggiante con burattini, oggetti di scena e scenografie titolata

Dettagli

La maschera del cuore

La maschera del cuore La maschera del cuore Francesco De Filippi LA MASCHERA DEL CUORE romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Francesco De Filippi Tutti i diritti riservati Al mio prof Renato Lo Schiavo che ha permesso

Dettagli

Pesaro Cultura - Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato alla cultura: Home * * * *

Pesaro Cultura - Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato alla cultura: Home * * * * Pesaro Cultura Siete qui: Home * * * * Dal 01-01-2015 al 31-12-2017 Pesaro Cultura News Pesaro città E' attiva la newsletter che informa sugli eventi culturali promossi dal Comune. Uno strumento agile

Dettagli

spettacoli ANNO SCOLASTICO 2012/2013

spettacoli ANNO SCOLASTICO 2012/2013 spettacoli ANNO SCOLASTICO 2012/2013 ASSOCIAZIONE TEATRALE OTIUMETARS - IL BAULE VOLANTE via Belgio, 43 44123 Ferrara tel/fax 0532.7704 58 contatto Paola Storari ilbaulevolante@libero.it www.ilbaulevolante.it

Dettagli

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 www.ragazziecinema.it Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 Bellaria Igea Marina Dal 4 al 7 maggio 2017 Il Festival Il Ragazzi e Cinema Festival nasce dal desiderio del Gruppo Ragazzi

Dettagli

Giovani, da 120 anni.

Giovani, da 120 anni. Giovani, da anni. Festeggiamo insieme i anni di Banca d Alba. Un traguardo importante che la Banca ha raggiunto grazie a voi. Questo programma è la nostra festa, la festa di tutti. Amici di Alec mostre

Dettagli

Le banche per i giovani e il territorio 2017

Le banche per i giovani e il territorio 2017 Festival della Cultura Creativa Le banche per i giovani e il territorio 2017 CALENDARIO PALAZZO BRANCIFORTE 3-9 aprile 2017 Dal 3 al 9 aprile si svolgerà su larga parte del territorio nazionale il Festival

Dettagli

Scopri il Parco su

Scopri il Parco su www.magicland.it Scopri il Parco su www.magicland.it Il Parco Rainbow MagicLand è il nuovo parco divertimenti di Roma - Valmontone (a 20 minuti dalla capitale). Un polo turistico di nuova concezione che

Dettagli

Allegato 1) Elenco delle categorie dei lavoratori iscritti al fondo.

Allegato 1) Elenco delle categorie dei lavoratori iscritti al fondo. Allegato 1) Elenco delle categorie dei lavoratori iscritti al fondo. L elenco che segue mostra come siano stati suddivisi e codificati i lavoratori iscritti al Fondo in base alla tripartizione sopra illustrata,

Dettagli

VI CANTO UNA STORIA L opera raccontata ai ragazzi

VI CANTO UNA STORIA L opera raccontata ai ragazzi dagli 8 anni VI CANTO UNA STORIA L opera raccontata ai ragazzi KATIA RICCIARELLI E MARCO CARROZZO Illustrazioni di Desideria Guicciardini One shot Pagine: 176 Codice: 978-88-566-5248-2 Anno di pubblicazione:

Dettagli

Un corpo che non mente/ Stupidity testi originali del gruppo regia Silvia Scotti, Cosimo Gigante/ Francesco Marchi

Un corpo che non mente/ Stupidity testi originali del gruppo regia Silvia Scotti, Cosimo Gigante/ Francesco Marchi PREMIO SPECIALE TEATRO CIVILE LICEO G. MARCONI PARMA Un corpo che non mente/ Stupidity testi originali del gruppo regia Silvia Scotti, Cosimo Gigante/ Francesco Marchi Il Liceo Scientifico Marconi di Parma

Dettagli

L ora di Teatro! !!! Alberto Branca e Massimiliano Grazioli. I classici della letteratura italiana per le scuole secondarie di I e II grado

L ora di Teatro! !!! Alberto Branca e Massimiliano Grazioli. I classici della letteratura italiana per le scuole secondarie di I e II grado L ora di Teatro I classici della letteratura italiana per le scuole secondarie di I e II grado Letti, raccontati e interpretati da Alberto Branca e Massimiliano Grazioli I promessi sposi di Alessandro

Dettagli

Il Gran Ballo della Serenissima Don Giovanni Omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart

Il Gran Ballo della Serenissima Don Giovanni Omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart Il Gran Ballo della Serenissima Don Giovanni Omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart Sabato 2 Febbraio 2013 Mozart è tra i più grandi geni della storia della musica, dotato di raro e precoce talento. Morì all'età

Dettagli

TEATRO DELLE ARTI viale Matteotti 8, LASTRA A SIGNA (FI) Compagnia Zappalà Danza NAUFRAGIO CON SPETTATORE

TEATRO DELLE ARTI viale Matteotti 8, LASTRA A SIGNA (FI) Compagnia Zappalà Danza NAUFRAGIO CON SPETTATORE TEATRO DELLE ARTI viale Matteotti 8, LASTRA A SIGNA (FI) Compagnia Zappalà Danza NAUFRAGIO CON SPETTATORE 1 / 5 Sabato 5 dicembre 2015 ore 18.00 - Arriva al Teatro delle Arti di Lastra a Signa la COMPAGNI

Dettagli

Testata: Il Mattino Data: 30 Novembre 2015 Pag.: 16

Testata: Il Mattino Data: 30 Novembre 2015 Pag.: 16 Testata: Il Mattino Data: 30 Novembre 2015 Pag.: 16 Testata: Il Quotidiano del Sud Data: 30 Novembre 2015 Pag.: 19 Testata: Report web.tv Data: 29 Novembre 2015 Una favola a teatro: Il Principe Abusivo

Dettagli

QUINTA EDIZIONE CONCORSO TEATRALE San Giorgio in scena Stagione teatrale

QUINTA EDIZIONE CONCORSO TEATRALE San Giorgio in scena Stagione teatrale REGOLAMENTO ART. 1 PATROCINIO E SEDE QUINTA EDIZIONE CONCORSO TEATRALE San Giorgio in scena Stagione teatrale 2017-2018 Il gruppo teatrale IL PALCACCIO di Mantova, in collaborazione con il Comune di San

Dettagli

Città incantate. Piemonte. Aprile-Maggio-Giugno e Settembre Costruiamo uno strumento musicale

Città incantate. Piemonte. Aprile-Maggio-Giugno e Settembre Costruiamo uno strumento musicale Piemonte Aprile-Maggio-Giugno e Settembre 2017 MARTEDI 28 Marzo 1^ incontro Laboratorio musicale-espressivo a cura di Francesco Brancato Fondazione Dravelli Costruiamo uno strumento musicale 3 incontri:

Dettagli

Visita di Castelnuovo, 16 marzo 2011

Visita di Castelnuovo, 16 marzo 2011 Primo segretario Visita di Castelnuovo, 16 marzo 2011 I compiti del primo segretario sono i seguenti: controllare che sia rispettato l ordine della visita del castello (tappe da 1 a 6) controllare che

Dettagli

teatrodelleapparizioni La stanza dei segreti La stanza dei segreti

teatrodelleapparizioni La stanza dei segreti La stanza dei segreti teatrodelleapparizioni Lo spettacolo Trenta segreti, racchiusi in trenta scatole sulla scena, riescono a scampare alla furia del mostruoso Obliò che ne invade il regno. Nel mondo non c è più spazio per

Dettagli

INDICE. - Sintesi - Grafici

INDICE. - Sintesi - Grafici Statistica INDICE - Sintesi - Grafici Tav. 1 - Strutture ricettive e posti letto al 31.12.2013. Comune di Pordenone Tav. 2 - Arrivi e presenze negli esercizi alberghieri e complementari. 2008-2013 Tav.

Dettagli

Scopri il Parco su

Scopri il Parco su Scopri il Parco su www.magicland.it Il Parco Rainbow MagicLand è il nuovo parco divertimenti di Roma - Valmontone (a 20 minuti dalla capitale). Un polo turistico di nuova concezione che contiene attrazioni,

Dettagli

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DEL COMELICO SAPPADA: ANNI

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DEL COMELICO SAPPADA: ANNI I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DEL COMELICO SAPPADA: ANNI 2005-2015 Premessa In queste pagine viene presentato l'approfondimento per comprensorio turistico della precedente

Dettagli

CIRCOLANDO. CALCIOMANIA - CHIC-IN-FRAC Gags e acrobatica itinerante sui trampoli; versione calcistica o versione elegante. 4 artisti.

CIRCOLANDO. CALCIOMANIA - CHIC-IN-FRAC Gags e acrobatica itinerante sui trampoli; versione calcistica o versione elegante. 4 artisti. CIRCOLANDO FAMIGLIA SALTIMBANCHI la compagnia comprende diversi tipologie di artisti di strada e circensi la proposta di 'Famiglia Saltimbanchi' è di singoli artisti o parate o gruppi. Gli artisti sono:

Dettagli

Teatro del Cerchio - Rassegna estiva Spazi d'ozio

Teatro del Cerchio - Rassegna estiva Spazi d'ozio Teatro del Cerchio - Rassegna estiva Spazi d'ozio Tutto è ormai pronto per l inizio della seconda edizione di Spazi d Ozio, la Rassegna estiva del Teatro del Cerchio, che dal 29 giugno al 17 luglio animerà

Dettagli

REGIONI TOTALE ITALIANI TOTALE GENERALE

REGIONI TOTALE ITALIANI TOTALE GENERALE AZIENDA AUTONOMA U.O.B. -STATISTICA E GESTIONE DEL PORTALE GENNAIO 2005 GENNAIO 2006 DIFFERENZA FEBBRAIO 2005 FEBBRAIO 2006 DIFFERENZA MARZO 2005 MARZO 2006 DIFFERENZA Esercizi 16 Esercizi 19 Esercizi

Dettagli

Francesco Saverio Russo, Salvatore Russo Sandro Serradifalco UN EVENTO IDEATO DA: Serena Carlino e Rino Lucia

Francesco Saverio Russo, Salvatore Russo Sandro Serradifalco UN EVENTO IDEATO DA: Serena Carlino e Rino Lucia UN EVENTO IDEATO DA: Francesco Saverio Russo, Salvatore Russo Sandro Serradifalco SEZIONE ITALIANA CURATA DA: Serena Carlino e Rino Lucia MEAM Barcellona Affluenza alla 1ª Edizione del 2015 UNA PRESENZA

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 Note generali: gli incontri hanno una durata di 1h e 30 min. Ai fini dell iscrizione in biblioteca è necessario che l insegnante ritiri preventivamente

Dettagli

PROVINCIA DI RAVENNA

PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Turismo Rapporto mensile Movimento turistico Gennaio 2015 Servizio Turismo - Via della Lirica, 21-48124 Ravenna Tel. 0544 25.85.05 Fax 25.85.02 a retro copertina Riepilogo arrivi mensili - Gennaio

Dettagli

STATO. Fonte ed elaborazioni: Provincia di Pistoia.

STATO. Fonte ed elaborazioni: Provincia di Pistoia. PROVINCIA DI PISTOIA. ARRIVI E PRESENZE TURISTICHE PER STATO DI PROVENIENZA AL 2 TRIMESTRE E. Valori assoluti, variazioni % e permanenza media (in giorni). STATO ARRIVI PRESENZE Permanenza media Francia

Dettagli

Curriculum Vitae Docente AFAM - settore dell Alta Formazione Artistica

Curriculum Vitae Docente AFAM - settore dell Alta Formazione Artistica Curriculum Vitae Docente AFAM - settore dell Alta Formazione Artistica NB. Si prega riempire solo i campi rilevanti e di inserire solo informazioni all occorrenza documentabili. INFORMAZIONI PERSONALI

Dettagli

NOI E L UNIONE. 1. Parole per capire CPIA 1 FOGGIA. A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno:

NOI E L UNIONE. 1. Parole per capire CPIA 1 FOGGIA. A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: CPIA 1 FOGGIA NOI E L UNIONE EUROPEA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: paese....... stato................... governo......... Europa.......

Dettagli

finalmente domenica!

finalmente domenica! finalmente domenica! Finalmente domenica! Teatro Lauro Rossi DOMENICA 14 FEBBRAIO Compagnia Valeria Bin LA CICALA E LA FORMICA DOMENICA 6 MARZO Teatrolinguaggi NESSN DORMA! LA FAVOLA DELLA PRINCIPESSATURANDOT

Dettagli

Formazione artistica, formazione del pubblico e ricerca

Formazione artistica, formazione del pubblico e ricerca TEATRO MUNICIPALE di Piacenza 51 Concorso Internazionale VOCI VERDIANE Comune di Busseto Festeggiamenti per il bicentenario verdiano Progetto Verdi 2013 Formazione artistica, formazione del pubblico e

Dettagli

IL CIELO DEGLI ORSI. 36 a RASSEGNA DI TEATRO SCUOLA Stagione Teatrale 2015/2016. Dall opera di Dolf Verroen & Wolf Erlbruch.

IL CIELO DEGLI ORSI. 36 a RASSEGNA DI TEATRO SCUOLA Stagione Teatrale 2015/2016. Dall opera di Dolf Verroen & Wolf Erlbruch. COMUNE DI PIACENZA ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEATRO GIOCO VITA DIREZIONE GENERALE SPETTACOLO DAL VIVO 36 a RASSEGNA DI TEATRO SCUOLA Stagione Teatrale 2015/2016 Teatro Gioco Vita IL CIELO DEGLI ORSI Dall

Dettagli

La Cenerentola di Gioachino Rossini

La Cenerentola di Gioachino Rossini in collaborazione con presenta con il patrocinio di metodo didattico per l apprendimento dell opera lirica La Scuola BENEDETTA CAMBIAGIO collabora con la l associazione Europa in Canto che promuove a livello

Dettagli

L usignolo e l imperatore

L usignolo e l imperatore L usignolo e l imperatore liberamente tratto da Hans Christian Andersen con Elena De Tullio progetto a cura di Antonella Caruzzi scene Elisa Iacuzzo costruzioni scenografiche di Stefano Podrecca costumi

Dettagli

FRANCESCA GIULIANI SERA

FRANCESCA GIULIANI SERA Il personaggio Il principe azzurro suona il pianoforte A 32 anni David Fray è già una star della classica Bello, biondo e sorridente si è innamorato dell Italia e di un italiana, Chiara Muti E a giorni

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CASOLI

SCUOLA PRIMARIA CASOLI SCUOLA PRIMARIA CASOLI Uscita didattica all apicoltura Luca Finocchio di Tornareccio Classi prime Noi alunni delle 3 classi prime abbiamo fatto un esperienza interessante partecipando durante la visita

Dettagli

NORD. Mare del Nord. Regione. germanica. Regione. Regione. italiana. Mar Mediterraneo SUD

NORD. Mare del Nord. Regione. germanica. Regione. Regione. italiana. Mar Mediterraneo SUD Le Regioni europee NORD nordica OCEANO ATLANTICO OVEST britannica Mare del Nord russa EST francese germanica centro- orientale iberica italiana balcanica Mar Nero Mar Mediterraneo L Europa è formata da

Dettagli

AREA SERVIZI PER L INFANZIA E ISTRUZIONE U.O. QUALITA PEDAGOGICA E CITTA EDUCATIVA CENTRO DI LETTURA

AREA SERVIZI PER L INFANZIA E ISTRUZIONE U.O. QUALITA PEDAGOGICA E CITTA EDUCATIVA CENTRO DI LETTURA COMUNE DI RAVENNA AREA SERVIZI PER L INFANZIA E ISTRUZIONE U.O. QUALITA PEDAGOGICA E CITTA EDUCATIVA CENTRO DI LETTURA VIA PAVIRANI N. 15 RAVENNA presso SC.INF. PASI B TEL.0544-482571,FAX 0544-460656,

Dettagli

Bisbidis di Manoello Giudeo; un testo in lingua volgare che fotografa personaggi, ambienti, atmosfere della vita alla corte di Cangrande della Scala

Bisbidis di Manoello Giudeo; un testo in lingua volgare che fotografa personaggi, ambienti, atmosfere della vita alla corte di Cangrande della Scala Lanterna Magica laboratori di musica e teatro Iscrizioni dal 24 novembre 2008 La Sezione Didattica del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri del Comune di Verona propone il progetto Lanterna

Dettagli

FAMIGLIE A TEATRO 2016/2017. Tarcento

FAMIGLIE A TEATRO 2016/2017. Tarcento FAMIGLIE A TEATRO 2016/2017 Tarcento FAMIGLIE A TEATRO 2016/2017 Tarcento Auditorium delle Scuole di Via Pascoli orario spettacoli 16.30 informazioni/ prenotazioni tel. 370 31 31 874 info@teatroalquadrato.it

Dettagli

TEATROBUS. Un progetto di teatro viaggiante del Teatro dell Argine

TEATROBUS. Un progetto di teatro viaggiante del Teatro dell Argine TEATROBUS Un progetto di teatro viaggiante del Teatro dell Argine Un teatro in ogni scuola! Un teatro in ogni piazza! Prendiamo un autobus. Di quelli belli gialli che vedi per strada. Di quelli che si

Dettagli

Il turismo nella Provincia di Forlì-Cesena - Anno 2014

Il turismo nella Provincia di Forlì-Cesena - Anno 2014 Il turismo nella Provincia di Forlì-Cesena - Anno 2014 Assessorato al Turismo della Provincia di Forlì-Cesena CAPACITÀ RICETTIVA 2014 Complessivamente 2.807 strutture ricettive con un offerta di 70.458

Dettagli

sabato 18agosto TUPA RUJA Suono dunque sono Via Carotti (dalle 20.00) Musica d atmosfera con voce e strumenti etnici

sabato 18agosto TUPA RUJA Suono dunque sono Via Carotti (dalle 20.00) Musica d atmosfera con voce e strumenti etnici sabato 18agosto TEATRO DELL ALEPH Itinerante con partenza dal cortile Simoni Fè (dalle 20.30) Parata di attori e trampolieri con percussioni e abiti giullareschi TUPA RUJA Suono dunque sono Musica d atmosfera

Dettagli

Festa delle Lucciole: arte, cultura, natura e stare insieme sabato 20 Giugno 2015, Parco di Coltano Pisa

Festa delle Lucciole: arte, cultura, natura e stare insieme sabato 20 Giugno 2015, Parco di Coltano Pisa Il programma aggiornato al 18 giugno. s egreteria[at]aics-pisa.it [*] Tutte le > informazioni www.aics-pisa.it sono reperibili [*] sul sito Questo il programma completo della giornata: AL MA T TINO 9:30

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO LEONARDO DA VINCI PALERMO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO LEONARDO DA VINCI PALERMO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO LEONARDO DA VINCI PALERMO AUTORI: GLI ALUNNI DELLA CLASSE II B L Unione Europea L EUROPA UNITA LA STORIA D EUROPA DEGLI ULTIMI TRE SECOLI È STATA SEGNATA DA

Dettagli

INFORMAZIONE SULLA TRASPARENZA

INFORMAZIONE SULLA TRASPARENZA INFORMAZIONE SULLA TRASPARENZA In base ai sensi dell art. 9 comma 2) e 3) del Decreto Legge Valore Cultura (8 agosto 2013 n. 91), convertito con Legge 7 ottobre 2013 n. 112 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Dettagli

I CORSI DI TEATRO DEL TEATRO DI CESTELLO

I CORSI DI TEATRO DEL TEATRO DI CESTELLO I CORSI DI TEATRO DEL TEATRO DI CESTELLO Corso di Teatro Fiorentino Scuola di Commedia dell Arte Corso di Teatro in Lingua Scuola di Teatro per bambini 10 Corso di Teatro Fiorentino novembre 2009/ giugno

Dettagli

cenerè da La gatta Cenerentola di Basile da Cenerentola dei fratelli Grimm e Perrault

cenerè da La gatta Cenerentola di Basile da Cenerentola dei fratelli Grimm e Perrault cenerè da La gatta Cenerentola di Basile da Cenerentola dei fratelli Grimm e Perrault C era una volta un principe no. C era una volta una principessa no. C era una volta una fata no. C era una volta una

Dettagli

1.320.000 secondi da vivere senza fiato

1.320.000 secondi da vivere senza fiato Che cos, è Il Reggio Christmas Village (RCV) è stato pensato e predisposto secondo i canoni e lo stile dell originario villaggio nordico. Attraverso la collocazione di un complesso di casette, tensostrutture

Dettagli

ll Progetto Teatro della Scuola Secondaria di Primo grado A. Brofferio in collaborazione con il

ll Progetto Teatro della Scuola Secondaria di Primo grado A. Brofferio in collaborazione con il ll Progetto Teatro della Scuola Secondaria di Primo grado A. Brofferio in collaborazione con il si pone come arricchimento dell offerta formativa in orario scolastico ed extra scolastico e viene proposto

Dettagli

CATALOGO DEL PATRIMONIO

CATALOGO DEL PATRIMONIO REGIONE EMILIA ROMAGNA CODICI CATALOGO DEL PATRIMONIO Tipo scheda CODICE UNIVOCO Numero Intervento BDR RIFERIMENTI AMMINISTRATIVI 2004-763-d Restauro di copioni teatrali per marionette ATTO DI AFFIDAMENTO

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI ARCONATE E BUSCATE Liceo d Arconate e d Europa a.s

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI ARCONATE E BUSCATE Liceo d Arconate e d Europa a.s ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI ARCONATE E BUSCATE Liceo d Arconate e d Europa a.s. 2011-2012 PIANO DI PROGETTO / PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PROGETTO/MATERIA LINGUE E CIVILTA STRANIERE PROGETTO TEATRO LAIV 2011-12

Dettagli

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CORTINA D'AMPEZZO: ANNI

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CORTINA D'AMPEZZO: ANNI Premessa I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CORTINA D'AMPEZZO: ANNI 2005-2015 In queste pagine viene presentato l'approfondimento per comprensorio turistico della precedente

Dettagli