Guida alle impostazioni delle connessioni wireless

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida alle impostazioni delle connessioni wireless"

Transcript

1 Guida alle impostazioni delle connessioni wireless [fotocamera computer] (Per utenti Mac OS X v10.4) IMPORTANTE L'installazione del software deve essere effettuata prima di collegare la fotocamera al computer. Installare il software. Software fornito con la fotocamera ImageBrowser Wireless Updater Scaricare Firmware della fotocamera Scaricare Registrare il dispositivo di riferimento nella fotocamera. Stabilire una connessione wireless. CDP-I CANON INC.

2 2 Sommario Sommario Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera 3 Procedure...3 Preparazione prima di utilizzare la connessione wireless...4 Registrazione del dispositivo di riferimento nella fotocamera...9 Connessione...17 Disconnessione...19 Eliminazione di un dispositivo di riferimento...20 Utilizzo della funzione di rete wireless 21 Operazioni eseguibili con la fotocamera collegata a un computer...21 Risoluzione dei problemi delle connessioni wireless 22 Prima di contattare Canon...22 Firewall...23 Dichiarazione di responsabilità Le informazioni contenute nella presente guida sono state accuratamente verificate, in modo da risultare precise ed esaustive; tuttavia, Canon declina qualsiasi responsabilità in caso di eventuali errori od omissioni. Canon si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso le specifiche hardware e software descritte nel presente documento. La riproduzione, la trasmissione, la trascrizione o la memorizzazione in un sistema di ricerca delle informazioni, anche parziali, nonché la traduzione in altra lingua, in qualsiasi forma, sono assolutamente vietate senza la previa autorizzazione scritta di Canon. Canon non risponde dei danni risultanti da alterazioni o perdite di dati dovute all'uso improprio o al malfunzionamento della fotocamera, del software, delle schede di memoria SD (SD Card), dei personal computer, delle periferiche o all'uso di schede diverse da quelle di marca Canon. Informazioni sui marchi di fabbrica Macintosh, Mac OS sono marchi registrati di Apple Computer Inc. negli Stati Uniti e in altri paesi. Wi-Fi è un marchio registrato di Wi-Fi Alliance; Wi-Fi CERTIFIED, WPA e il logo Wi-Fi CERTIFIED sono marchi di Wi-Fi Alliance. Copyright 2006 Canon Inc. Tutti i diritti riservati.

3 3 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera In questo capitolo viene illustrata la configurazione della funzione di rete wireless per collegare la fotocamera al computer tramite una connessione wireless. Procedure Attenersi alle seguenti procedure per configurare le impostazioni wireless. Preparazione Controllare l'ambiente operativo del computer Verificare che il sistema operativo del computer sia Mac OS X v10.4 o versione successiva. Controllare la configurazione della connessione wireless Per garantire la corretta esecuzione delle procedure di registrazione, verificare la configurazione di rete del computer e impostarla come richiesto. Verificare che il software richiesto sia installato Verificare di avere installato il software necessario per la connessione wireless. Software fornito con la fotocamera ImageBrowser Wireless Updater scaricato Firmware della fotocamera scaricato Registrazione del dispositivo di riferimento Registrare il dispositivo di riferimento nella fotocamera Collegare la fotocamera al computer mediante il cavo di interfaccia e registrare il dispositivo di riferimento (il computer) nella fotocamera.

4 4 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera Utilizzo della funzione di rete wireless Utilizzare la funzione di rete wireless Stabilire una connessione wireless fra la fotocamera e il computer e scaricare sul computer le immagini della fotocamera oppure stamparle. Per informazioni sulle funzioni utilizzabili con una connessione wireless, vedere la sezione Operazioni eseguibili con la fotocamera collegata a un computer (pagina 21). Le procedure descritte nelle sezioni "Preparazione" e "Registrazione del dispositivo di riferimento nella fotocamera" vengono eseguite quando viene stabilita per la prima volta una connessione wireless. Successivamente, saranno necessarie solo le procedure descritte nella sezione "Utilizzo della funzione di rete wireless". Preparazione prima di utilizzare la connessione wireless In questa sezione vengono illustrate le operazioni preliminari da eseguire prima di utilizzare la connessione wireless. Controllare innanzitutto l'ambiente operativo del computer. Controllo dell'ambiente operativo del computer Sistema operativo La funzione wireless può essere utilizzata solo su computer Macintosh con preinstallato Mac OS X v10.4 o versione successiva. Non può essere utilizzata con computer Macintosh con processori Intel. Ambiente necessario per la funzione di rete wireless Per utilizzare la funzione wireless, è necessario disporre di una delle seguenti configurazioni. Il computer è dotato di una funzione di rete wireless incorporata (ad esempio, funzione di rete AirPort integrata, scheda LAN wireless integrata, quale una scheda AirPort) Un router LAN wireless, quale AirPort Base Station, è collegato al computer Le impostazioni del firewall del software di protezione potrebbero impedire la connessione fra la fotocamera e il computer. Vedere la sezione Firewall (pagina 23).

5 5 Controllo della configurazione della connessione wireless Il metodo di collegamento della fotocamera al computer varia in base alla configurazione della connessione wireless del computer. Vedere lo schema riportato di seguito e verificare che nella configurazione sia utilizzato il metodo di collegamento A o B. A Rete wireless già utilizzata Aggiungere la fotocamera alla rete wireless utilizzata. B Collegamento diretto 1:1 fra la fotocamera e il computer Creare una nuova rete per la fotocamera e il computer. Rete esistente Router LAN wireless Controllare le impostazioni della rete wireless e annotarle nell'elenco di controllo (pagina 6). Il collegamento di una fotocamera e un computer tramite un punto di accesso, come un router LAN wireless, viene definito "connessione Infrastruttura". Il collegamento diretto 1:1 di una fotocamera e un computer viene definito "connessione Ad hoc". Un router è un dispositivo per il collegamento di vari computer o altre apparecchiature in rete (LAN). Un router con una funzione di rete wireless incorporata viene definito router LAN wireless. Per informazioni sul sistema operativo del computer, consultare il relativo manuale dell'utente.

6 6 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera Controllo della configurazione di rete wireless (solo configurazione A ) Se si sta già utilizzando una rete wireless, controllare le seguenti impostazioni e annotarle nell'elenco di controllo. Se viene utilizzata una rete AirPort, è possibile controllare le impostazioni utilizzando il software AirPort Admin Utility. Se viene configurata una rete gestita da un amministratore di sistema, richiedere all'amministratore le informazioni sulle impostazioni di rete. La chiave di crittografia è un elemento importante. Gestirla in modo sicuro, in modo che nessun altro utente possa venirne a conoscenza. Per informazioni sul controllo delle impostazioni, consultare il manuale dell'utente del router LAN wireless. Elenco di controllo Nome di rete (SSID, ESSID) Immettere il nome assegnato alla rete wireless utilizzata. Autenticazione di rete/crittografia dei dati (metodo di crittografia, modalità di crittografia) Non valido WEP (aperto) WEP (chiave condivisa) WPA-PSK-TKIP WPA-PSK-AES Chiave di crittografia (Chiave di rete) "Autenticazione di rete/crittografia dei dati" è un metodo di crittografia dei dati utilizzato nel corso di una trasmissione wireless. Immettere un segno di spunta accanto al metodo utilizzato dalla rete wireless. Se viene utilizzata una rete AirPort, controllare le impostazioni dell'utilità della connessione wireless e selezionare le opzioni seguenti. [Nessuno] o [Non utilizzare] [Disattivato] [WEP a 128 bit] [WEP (aperto)] [WEP a 40 bit] [WEP (aperto)] [WPA Personal] [WPA-PSK-TKIP] Se vengono selezionate impostazioni diverse da quelle sopra riportate, la fotocamera non sarà in grado di collegarsi alla rete wireless. Reimpostare le opzioni attenendosi alle indicazioni fornite. La chiave di crittografia viene utilizzata per crittografare i dati durante una trasmissione wireless. Verificare la chiave utilizzata nella rete wireless. (Gestirla con estrema attenzione, poiché si tratta di informazioni fondamentali.) Se viene utilizzata una rete AirPort, immettere la password impostata per la rete come chiave di crittografia.

7 7 Indice chiave (chiave di trasmissione) L'indice chiave viene impostato se il valore dell'impostazione di autenticazione di rete/crittografia dei dati è WEP. È possibile impostare fino a quattro chiavi per ogni punto di accesso. Immettere un segno di spunta accanto all'indice chiave utilizzato dalla rete wireless. Se viene utilizzata una rete AirPort, selezionare [1]. Se viene utilizzata una rete AirPort, selezionare: È possibile verificare la password selezionando la Base AirPort in AirPort Admin Utility e facendo clic sull'icona [chiave] nella finestra. Verifica dell'installazione del software richiesto Prima di configurare le impostazioni wireless, verificare che il software seguente sia stato installato. Verifica dell'installazione del software fornito con la fotocamera Verificare che il software fornito con la stampante sia stato installato. In caso contrario, utilizzare il CD Canon Digital Camera Solution Disk e installarlo seguendo le procedure illustrate nella sezione Utilizzo del software sulla piattaforma Macintosh - Preparazioni (pagina 47) della Guida del software e delle connessioni wireless. Installazione di ImageBrowser Wireless Updater Scaricare ImageBrowser Wireless Updater dallo stesso sito Web da cui è stata scaricata la presente guida. Scaricare 1 Verificare che ImageBrowser sia installato sul computer. ImageBrowser è installato normalmente quando viene installato il software fornito con la fotocamera. In caso contrario, per installarlo seguire le procedure illustrate nella sezione Utilizzo del software sulla piattaforma Macintosh - Preparazioni (pagina 47) della Guida del software e delle connessioni wireless.

8 8 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera 2 Fare doppio clic sul file scaricato. Il file viene decompresso e viene visualizzata l'icona ( ) [IB56wOSX] nel Finder. 3 Fare doppio clic sull'icona [IB56wOSX], seguito dall'icona ( ) [Installer aggiornamento]. 4 Seguire le istruzioni visualizzate per installare il software. Con questo processo viene aggiornato ImageBrowser e viene anche installato il software per la connessione tramite reti wireless. Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornare il firmware della fotocamera (il software all'interno della fotocamera) per poter supportare la funzione di rete wireless con Mac OS X v10.4. Scaricare l'aggiornamento del firmware dallo stesso sito Web da cui è stata scaricata la presente guida. Inoltre, consultare il sito Web per le istruzioni sull'aggiornamento del firmware della fotocamera. Scaricare Disinstallazione del software Se il software per la rete wireless non viene più utilizzato, è possibile disinstallarlo aprendo la cartella [Applicazioni], [Canon Utilities], [CameraWindow] e [Wireless], quindi facendo doppio clic sulla cartella [Disinstalla]. Per disinstallare il software fornito con la fotocamera, trascinare la cartella di ciascun programma nel cestino e svuotarlo.

9 Registrazione del dispositivo di riferimento nella fotocamera Collegare la fotocamera al computer mediante il cavo di interfaccia e registrare il dispositivo di riferimento (il computer con cui viene stabilita la connessione wireless) nella fotocamera. Registrare il dispositivo di riferimento mediante il programma Camera Wireless Setup (una utilità di configurazione wireless). Questo passaggio deve essere eseguito solo alla prima registrazione di un dispositivo di riferimento. 9 Prima di registrare il dispositivo di riferimento, aggiornare il firmware della fotocamera (il software all'interno della fotocamera) con la versione più recente. Scaricare l'aggiornamento del firmware dallo stesso sito Web da cui è stata scaricata la presente guida. Inoltre, consultare il sito Web per le istruzioni sull'aggiornamento del firmware della fotocamera. Non è possibile stabilire una connessione wireless fra la fotocamera e i computer che non sono stati registrati come dispositivi di riferimento. Nella fotocamera è possibile registrare fino a 7 dispositivi. A B Rete wireless già utilizzata Collegamento diretto 1:1 fra la fotocamera e il computer Dal passaggio 9 in avanti, consultare A Rete wireless già utilizzata (pagina 12) oppure B Collegamento diretto 1:1 fra la fotocamera e il computer (pagina 14). 1 A Se si utilizza già una rete wireless, verificare che il computer e il router siano correttamente collegati e che le impostazioni wireless del router siano state configurate in modo corretto. B In caso di collegamento diretto 1:1 fra la fotocamera e il computer, verificare che la funzione di rete wireless del computer sia funzionante. 2 Collegare il cavo di interfaccia in dotazione alla porta USB del computer e al terminale DIGITAL della fotocamera. 3 Accendere la fotocamera e impostare la modalità di riproduzione. Il pulsante (Print/Share) si accende in blu. Non si accende se la scheda di memoria nella fotocamera con contiene immagini. Pulsante di accensione Modalità di riproduzione

10 10 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera Sullo schermo del computer viene visualizzata la finestra di controllo della fotocamera. Non chiudere tale finestra. 4 Premere il pulsante MENU della fotocamera. Pulsante MENU 5 Selezionare il menu [ (Connessioni wireless)] nel monitor LCD della fotocamera, quindi scegliere [Reg.dispos.di rifer.]. 6 Premere il pulsante FUNC./SET. Pulsante FUNC./SET Sul monitor LCD della fotocamera viene visualizzata l'indicazione "Ingresso dati su PC".

11 Viene avviata l'utilità Camera Wireless Setup, come mostrato a destra. Selezionare le impostazioni wireless in questa finestra Fare clic su [Avanti]. 8 Selezionare [Modalità semplice], quindi fare clic su [Avanti]. Si consiglia di utilizzare la Modalità semplice nella maggior parte dei casi. Si consiglia di utilizzare la [Modalità avanzata] se le seguenti condizioni sono applicabili alla configurazione wireless del computer utilizzato. Si sta configurando una rete ad hoc. Si sta configurando una rete con un amministratore di sistema. Il computer e il router LAN wireless sono collegati tramite cavo. È stato assegnato un indirizzo IP fisso (indirizzo IP: un numero identificativo assegnato a un computer o a un altro dispositivo di una rete). Il router LAN wireless non è dotato di una funzione di server DHCP (funzione di server DHCP: è l'abbreviazione della funzione del server Dynamic Host Configuration Protocol, che assegna indirizzi IP dinamici ai dispositivi di una rete). Per modificare le informazioni registrate nella fotocamera, inserire un segno di spunta accanto a [Modifica informazioni registrate nella fotocamera] e fare clic su [Avanti]. Se si utilizza già una rete wireless, andare al passaggio 9 della sezione A Rete wireless già utilizzata (pagina 12). Se si utilizza una connessione diretta 1:1 fra la fotocamera e il computer, andare al passaggio 9 della sezione B Collegamento diretto 1:1 fra la fotocamera e il computer (pagina 14).

12 12 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera A Rete wireless già utilizzata Eseguire i passaggi da 1 a 8 (pagine 9-11) prima di procedere. 9 Selezionare [È presente un punto di accesso] e fare clic su [Avanti]. Questa finestra non viene visualizzata se le informazioni sulla configurazione wireless vengono rilevate automaticamente. Andare al passaggio successivo. Per ulteriori informazioni sulla terminologia utilizzata nella finestra, posizionare il mouse sull'elemento desiderato. Nella parte inferiore della finestra verrà visualizzata una breve spiegazione. 10 Immettere le informazioni sulle impostazioni disponibili nell'elenco di controllo (pagina 6) e fare clic su [Avanti]. È possibile che alcune informazioni sulla configurazione wireless siano già presenti nei rispettivi campi se sono state rilevate automaticamente. Assicurarsi che le informazioni corrispondano a quelle immesse nell'elenco di controllo e immettere le informazioni richieste per le rimanenti categorie di impostazioni. 11 Controllare le informazioni visualizzate e fare clic su [Avanti]. Il nome di registrazione immesso qui verrà visualizzato nella categoria [Disp.di rifer.] della fotocamera. Se viene visualizzato il messaggio "Spazio non sufficiente sulla fotocamera", eliminare i dispositivi di riferimento non utilizzati e andare al passaggio successivo.

13 12 Dopo avere verificato le impostazioni visualizzate, fare clic su [Stampa] per stampare il contenuto della configurazione. Tali informazioni saranno necessarie nel caso non fosse possibile stabilire una connessione o per modificare successivamente le impostazioni. Poiché si tratta di informazioni importanti relative al computer, si consiglia di conservarle in un luogo sicuro Al termine della stampa, fare clic su [Avanti]. 14 Fare clic su [Fine]. 15 Quando sul monitor LCD viene visualizzato il messaggio [Registrazione completata], premere il pulsante FUNC./SET. In questo modo la configurazione di rete viene registrata nella fotocamera. 16 Premere il pulsante MENU della fotocamera. Viene nuovamente ripristinata la modalità di riproduzione della fotocamera. 17 Spegnere la fotocamera. La finestra di controllo della fotocamera viene chiusa sullo schermo del computer. 18 Scollegare il cavo di interfaccia e stabilire una connessione wireless. Attenersi alle procedure descritte nella sezione Connessione per verificare il corretto funzionamento della connessione wireless (pagina 17).

14 14 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera B Collegamento diretto 1:1 fra la fotocamera e il computer Eseguire i passaggi da 1 a 8 (pagine 9-11) prima di procedere. 9 Selezionare [Non è presente un punto di accesso, ma il computer è compatibile con le reti wireless] e fare clic su [Avanti]. Questa finestra non viene visualizzata se le informazioni sulla configurazione wireless vengono rilevate automaticamente. Andare al passaggio successivo. Per ulteriori informazioni sulla terminologia utilizzata nella finestra, posizionare il mouse sull'elemento desiderato. Nella parte inferiore della finestra verrà visualizzata una breve spiegazione. 10 Controllare le impostazioni di configurazione e fare clic su [Avanti]. Le impostazioni di configurazione verranno implementante automaticamente e visualizzate nella finestra. In genere, non è necessario modificarle. 11 Controllare le informazioni visualizzate e fare clic su [Avanti]. Il nome di registrazione immesso qui verrà visualizzato nella categoria [Disp.di rifer.] della fotocamera. Se viene visualizzato il messaggio "Spazio non sufficiente sulla fotocamera", eliminare i dispositivi di riferimento non utilizzati e andare al passaggio successivo.

15 15 12 Dopo avere verificato le impostazioni visualizzate, fare clic su [Stampa] per stampare il contenuto della configurazione. Tali informazioni saranno necessarie nel caso non fosse possibile stabilire una connessione o per modificare successivamente le impostazioni. Poiché si tratta di informazioni importanti relative al computer, si consiglia di conservarle in un luogo sicuro. 13 Al termine della stampa, fare clic su [Avanti]. 14 Modificare le impostazioni del computer in base alle opzioni visualizzate. Per informazioni dettagliate sulla modifica delle impostazioni, consultare il manuale dell'utente del computer. Per una descrizione delle impostazioni, vedere l'elenco di controllo (pagina 6). Questa finestra non viene visualizzata se le informazioni sulle impostazioni wireless vengono rilevate automaticamente. Andare al passaggio Fare clic su [OK]. 16 Fare clic su [Fine].

16 16 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera 17 Quando sul monitor LCD viene visualizzato il messaggio [Registrazione completata], premere il pulsante FUNC./SET. In questo modo la configurazione di rete viene registrata nella fotocamera. 18 Premere il pulsante MENU della fotocamera. Viene nuovamente ripristinata la modalità di riproduzione della fotocamera. 19 Spegnere la fotocamera. La finestra di controllo della fotocamera viene chiusa sullo schermo del computer. 20 Scollegare il cavo di interfaccia e stabilire una connessione wireless. Attenersi alle procedure descritte nella sezione Connessione per verificare il corretto funzionamento della connessione wireless (pagina 17).

17 17 Connessione Effettuare la connessione al computer utilizzando i comandi della fotocamera. Poiché si tratta di una connessione wireless, non è necessario utilizzare un cavo di interfaccia. Effettuare la connessione dopo avere registrato il dispositivo di riferimento (computer) in base alle procedure indicate nella sezione Registrazione del dispositivo di riferimento nella fotocamera (pagina 9). La funzione di rete wireless può essere utilizzata fino a una distanza di circa 30 metri in linea retta. Tale distanza, tuttavia, dipende dalle condizioni operative. Non è possibile collegare più fotocamere contemporaneamente. Non è possibile collegare più dispositivi di riferimento contemporaneamente. Se è già stata stabilita la connessione a un dispositivo e si tenta di collegarne un altro, la connessione corrente viene interrotta e la fotocamera inizia la procedura di connessione al nuovo dispositivo di riferimento. Utilizzare sempre la fotocamera per chiudere la connessione wireless (pagina 19). 1 Accendere la fotocamera e impostare la Pulsante di accensione modalità di riproduzione o quella di scatto. Modalità di riproduzione Dopo avere stabilito la connessione, è possibile scaricare sul computer le immagini della fotocamera e stamparle utilizzando una stampante. Modalità di scatto Dopo avere stabilito la connessione, è possibile trasmettere immediatamente al computer un'immagine registrata. Modalità di riproduzione o modalità di scatto Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Operazioni eseguibili con la fotocamera collegata a un computer (pagina 21). Con una connessione wireless non è possibile utilizzare la modalità video. Durante la connessione wireless, è possibile alternare la modalità di riproduzione e quella di scatto. 2 Premere il pulsante. Sul monitor LCD viene visualizzato un menu che consente di selezionare il dispositivo di riferimento. Il pulsante si accende in blu. Pulsante Pulsante FUNC./SET Pulsante MENU In alternativa, per visualizzare il menu di selezione del dispositivo di riferimento, premere il pulsante MENU, selezionare il menu [ (Connessioni wireless)], quindi l'opzione [Connetti/Disconnetti] e premere il pulsante FUNC./SET.

18 18 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera 3 Dopo avere scelto il dispositivo di riferimento, selezionare [Connetti]. Il nome registrato per il dispositivo di riferimento nel passaggio 11 (pagina 12, 14) della sezione Registrazione del dispositivo di riferimento nella fotocamera viene visualizzato nella categoria [Disp.di rifer.]. 4 Premere il pulsante o FUNC./SET. Durante la connessione dei due dispositivi, la Lampada Wireless e il pulsante lampeggiano. Pulsante Pulsante FUNC./SET Sul monitor LCD viene visualizzato un indicatore che mostra lo stato della connessione. Attendere che la Lampada Wireless smetta di lampeggiare e resti accesa e che sul monitor LCD venga visualizzata un'icona antenna che indica la potenza del segnale (da 0 a 3 barre). In modalità di riproduzione Per stabilire la connessione potrebbe essere necessario qualche minuto se nella fotocamera sono presenti molte immagini. Non effettuare le procedure seguenti sul computer durante una connessione wireless: * Spegnere, scollegare e riavviare il computer * Chiudere la finestra di controllo della fotocamera. Prima di eseguire le procedure sopra riportate, utilizzare la fotocamera per chiudere la connessione wireless (pagina 19). A meno che non venga modificato il dispositivo di riferimento, è possibile effettuare successivamente una connessione premendo per un secondo il pulsante, indicato nel passaggio 2. Se viene visualizzato un messaggio di errore sul monitor LCD della fotocamera, vedere la sezione Problemi di connessione della Guida del software e delle connessioni wireless (pagina 100).

19 19 Disconnessione Disconnettere la fotocamera dal computer utilizzando i comandi della fotocamera. 1 Impostare la fotocamera sulla modalità di riproduzione o su quella di scatto. 2 Premere il pulsante MENU. 3 Nel menu [ (Connessioni wireless)], selezionare [Connetti/Disconnetti] e premere il pulsante FUNC./SET. 4 Dopo avere selezionato il dispositivo di riferimento, selezionare [Disconnetti]. 5 Premere il pulsante FUNC./SET. La fotocamera e il computer vengono disconnessi. Quando la fotocamera viene disconnessa dal computer, la Lampada Wireless si spegne.

20 20 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera Eliminazione di un dispositivo di riferimento Eliminare un dispositivo di riferimento se la rispettiva registrazione non è più necessaria o se si desidera registrare un nuovo dispositivo, ma si è raggiunto il numero massimo di registrazioni. 1 Impostare la fotocamera sulla modalità di riproduzione o su quella di scatto. 2 Premere il pulsante MENU. 3 Nel menu [ (Connessioni wireless)], selezionare [Cancella Registr.] e premere il pulsante FUNC./SET. 4 Selezionare il dispositivo da eliminare. 5 Selezionare [Cancella] e premere il pulsante FUNC./SET. Il dispositivo selezionato viene eliminato e viene visualizzato il nome del dispositivo successivo. 6 Premere il pulsante MENU.

21 Utilizzo della funzione di rete wireless 21 In questa sezione viene illustrato come utilizzare la funzione di rete wireless per scaricare sul computer le immagini della fotocamera e stamparle. Assicurarsi di avere configurato le impostazioni descritte nella sezione Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera. Operazioni eseguibili con la fotocamera collegata a un computer Di seguito vengono descritte le operazioni eseguibili quando la fotocamera è connessa a un computer in una rete wireless o quando è collegata tramite un cavo di interfaccia (rete cablata). Per informazioni dettagliate, consultare la Guida del software e delle connessioni wireless. Il contenuto delle schermate e le procedure potrebbero risultare leggermente differenti a seconda del sistema operativo utilizzato. Modalità della fotocamera Modalità di riproduzione Modalità di scatto Operazione *Per la Guida del software e delle connessioni wireless Connessione wireless Connessione cablata Pagina di riferimento* Scaricare sul computer le immagini della fotocamera utilizzando i comandi del pagina 49 computer. Scaricare sul computer le immagini della fotocamera utilizzando i comandi della pagina 90 fotocamera (trasferimento diretto). Inviare le immagini al computer e stamparle con una stampante collegata utilizzando i comandi della fotocamera (stampa tramite pagina 92 computer). Scattare immagini dal computer (scatto remoto). pagina 95 Caricare immagini dal computer alla fotocamera. pagina 63 Aggiungere file My Camera alla fotocamera. pagina 69 Salvare automaticamente le immagini sul computer durante lo scatto (trasferimento pagina 98 automatico). Non tentare di eseguire altre operazioni nella finestra di controllo della fotocamera sul computer durante il trasferimento delle immagini tra la fotocamera e il computer stesso tramite la rete wireless. È possibile configurare le impostazioni di stampa per stampare dalla fotocamera tramite un computer solo durante la connessione wireless. Le impostazioni non possono essere configurate durante una connessione tramite il cavo di interfaccia (connessione cablata).

22 22 Risoluzione dei problemi delle connessioni wireless Prima di contattare Canon Leggere prima la sezione Risoluzione dei problemi delle connessioni wireless della Guida del software e delle connessioni wireless (pagina 100). Per informazioni sulle impostazioni del firewall, vedere Firewall (pagina seguente). In caso di problemi, attenersi ai seguenti consigli. Se il problema persiste, contattare Canon. Controllare il computer/router LAN wireless Non sarà possibile stabilire una connessione fra la fotocamera e il computer se il computer e il router LAN wireless non comunicano correttamente. Controllare il firewall Alcune impostazioni del firewall potrebbero impedire la connessione fra la fotocamera e un computer. Controllare il software Se il seguente software non è installato correttamente, non è possibile stabilire la connessione tra la fotocamera e il computer. Programmi forniti con la fotocamera ImageBrowser Wireless Updater Aggiornamento del firmware della fotocamera Verificare che il computer e il router LAN wireless funzionino correttamente e che la funzione di rete wireless del computer sia abilitata. Per istruzioni, consultare il manuale dell'utente del computer o del router LAN wireless. Controllare le impostazioni del firewall. Vedere la sezione Firewall (pagina 23). Verificare che il software richiesto sia installato correttamente. Vedere la sezione Verifica dell'installazione del software richiesto (pagina 7) Se il problema persiste: Per problemi non inerenti alle reti wireless Vedere la sezione Risoluzione dei problemi (pagina 114) della Guida del software e delle connessioni wireless. Centro Supporto clienti Vedere il retro del Libretto della garanzia Canon EWS (European Warranty System), fornito con la fotocamera.

23 Firewall I firewall proteggono i computer dalle minacce alla sicurezza, come ad esempio i virus informatici e gli accessi esterni non autorizzati. Tuttavia, alcune impostazioni dei firewall potrebbero interferire con le connessioni fra la fotocamera e il computer. Se non è possibile stabilire la connessione wireless tra la fotocamera e il computer, verificare se le impostazioni seguenti sono state modificate. 23 Accedere al computer come amministratore e configurare le impostazioni del firewall. Modalità Stealth disabilitata Se la modalità Stealth viene attivata, il computer non sarà in grado di rispondere alla fotocamera e la fotocamera non potrà rilevare il computer di riferimento. Bonjour abilitato Bonjour è utilizzato quando il programma di connessione wireless rileva la fotocamera. Se viene utilizzato un firewall fornito da un software di protezione, consultare il relativo manuale dell'utente per verificare le impostazioni sopra riportate.

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Manuale di funzionamento di EMP NetworkManager

Manuale di funzionamento di EMP NetworkManager Manuale di funzionamento di EMP NetworkManager Utilizzando EMP NetworkManager, è possibile modificare l impostazione di rete corrente di un proiettore da PC. Inoltre è possibile copiare l impostazione

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z520I http://it.yourpdfguides.com/dref/452299

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z520I http://it.yourpdfguides.com/dref/452299 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON Z520I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Manuale utente per la Wireless Mobile Adapter Utility. Caratteristiche

Manuale utente per la Wireless Mobile Adapter Utility. Caratteristiche Manuale utente per la Wireless Mobile Adapter Utility Installate la Wireless Mobile Adapter Utility sul vostro dispositivo intelligente per scaricare immagini da una fotocamera o per controllare fotocamere

Dettagli

GUIDA DELL UTENTE IN RETE

GUIDA DELL UTENTE IN RETE Server di stampa multifunzione Ethernet multiprotocollo su scheda e Server di stampa multifunzione Ethernet senza fili GUIDA DELL UTENTE IN RETE La presente Guida dell utente in rete fornisce utili informazioni

Dettagli

N300 WiFi Router (N300R)

N300 WiFi Router (N300R) Easy, Reliable & Secure Guida all'installazione N300 WiFi Router (N300R) Marchi commerciali I nomi di prodotti e marche sono marchi registrati o marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Le informazioni

Dettagli

Guida di installazione Windows Vista /Windows 7

Guida di installazione Windows Vista /Windows 7 Serie stampanti laser Guida di installazione Windows Vista / 7 Prima di utilizzare la stampante, è necessario impostare l hardware e installare il driver. Per le istruzioni corrette sull installazione

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

EOS 6D (WG) Manuale di istruzioni della funzione Wi-Fi ITALIANO MANUALE DI ISTRUZIONI

EOS 6D (WG) Manuale di istruzioni della funzione Wi-Fi ITALIANO MANUALE DI ISTRUZIONI EOS 6D (WG) Manuale di istruzioni della funzione Wi-Fi ITALIANO MANUALE DI ISTRUZIONI Cosa si può fare con le funzioni LAN wireless Le funzioni LAN wireless di questa fotocamera, consentono di eseguire

Dettagli

EOS 6D (WG) Manuale di istruzioni della funzione Wi-Fi ITALIANO MANUALE DI ISTRUZIONI

EOS 6D (WG) Manuale di istruzioni della funzione Wi-Fi ITALIANO MANUALE DI ISTRUZIONI EOS 6D (WG) Manuale di istruzioni della funzione Wi-Fi ITALIANO MANUALE DI ISTRUZIONI Cosa si può fare con le funzioni LAN wireless Le funzioni LAN wireless di questa fotocamera, consentono di eseguire

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Prima di iniziare l installazione, controlla che tutte le parti necessarie siano presenti. La scatola dovrebbe contenere:

Prima di iniziare l installazione, controlla che tutte le parti necessarie siano presenti. La scatola dovrebbe contenere: M A N U A L E N I - 7 0 7 5 0 2 1 C O N T E N U T O D E L L A C O N F E Z I O N E 4 C A R AT T E R I S T I C H E T E C N I C H E 4 G A M M A D I A P P L I C A Z I O N I 4 I N S TA L L A Z I O N E H A R

Dettagli

Connessioni e indirizzo IP

Connessioni e indirizzo IP Connessioni e indirizzo IP Questo argomento include le seguenti sezioni: "Installazione della stampante" a pagina 3-2 "Impostazione della connessione" a pagina 3-6 Installazione della stampante Le informazioni

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software FreeAgent... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione delle unità... 10 Aggiornamento

Dettagli

N150 WiFi Router (N150R)

N150 WiFi Router (N150R) Easy, Reliable & Secure Guida all'installazione N150 WiFi Router (N150R) Marchi commerciali I nomi di prodotti e marche sono marchi registrati o marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Le informazioni

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Guida all installazione di Powerline 500 WiFi Access Point XWN5001

Guida all installazione di Powerline 500 WiFi Access Point XWN5001 Guida all installazione di Powerline 500 WiFi Access Point XWN5001 Assistenza tecnica Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE... 3 SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE INFORMAZIONI SUL SOFTWARE... 2 PRIMA DELL'INSTALLAZIONE...

GUIDA DI INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE... 3 SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE INFORMAZIONI SUL SOFTWARE... 2 PRIMA DELL'INSTALLAZIONE... GUIDA DI INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE Pagina INTRODUZIONE... Copertina interna INFORMAZIONI SUL SOFTWARE... PRIMA DELL'INSTALLAZIONE... INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE... COLLEGAMENTO

Dettagli

Capitolo 1 Connessione del router a Internet

Capitolo 1 Connessione del router a Internet Capitolo 1 Connessione del router a Internet Questo capitolo descrive come collegare il router e accedere a Internet. Contenuto della confezione La confezione del prodotto deve contenere i seguenti elementi:

Dettagli

QL-580N QL-1060N. Guida di installazione del software. Italiano LB9158001

QL-580N QL-1060N. Guida di installazione del software. Italiano LB9158001 QL-580N QL-060N Guida di installazione del software Italiano LB95800 Caratteristiche P-touch Editor Driver della stampante Rubrica di P-touch (solo Windows ) Consente a tutti di creare con facilità un

Dettagli

Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione

Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione La presente guida illustra le situazioni più comuni per l installazione del modem ethernet sui router wireless Sitecom. Configurazione

Dettagli

Utilizzo dell'unità Cisco UC 320W con Windows Small Business Server

Utilizzo dell'unità Cisco UC 320W con Windows Small Business Server Utilizzo dell'unità Cisco UC 320W con Windows Small Business Server In questo documento viene mostrato come distribuire l'unità Cisco UC 320W in un ambiente Windows Small Business Server. Sommario In questo

Dettagli

Guida all'installazione del software

Guida all'installazione del software SISTEMA MULTIFUNZIONE DIGITALE A COLORI Guida all'installazione del software OPERAZIONI PRELIMINARI ALL'INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE CONFIGURAZIONE IN AMBIENTE WINDOWS CONFIGURAZIONE IN AMBIENTE MACINTOSH

Dettagli

Guida ai collegamenti

Guida ai collegamenti Pagina 1 di 5 Guida ai collegamenti Istruzioni Windows per una stampante collegata localmente Prima dell'installazione del software della stampante per Windows Una stampante collegata localmente è una

Dettagli

Aggiornamenti del software Guida per l'utente

Aggiornamenti del software Guida per l'utente Aggiornamenti del software Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni

Dettagli

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Assistenza tecnica Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero

Dettagli

Guida rapida all installazione

Guida rapida all installazione Guida rapida all installazione Wireless Network Broadband Router 140g+ WL-143 La presente guida illustra solo le situazioni più comuni. Fare riferimento al manuale utente contenuto nel CD-ROM in dotazione

Dettagli

QL-500 QL-560 QL-570 QL-650TD QL-1050

QL-500 QL-560 QL-570 QL-650TD QL-1050 QL-500 QL-560 QL-570 QL-650TD QL-1050 Guida di installazione del software Italiano LB9155001 Introduzione Caratteristiche P-touch Editor Driver stampante P-touch Address Book (solo Windows ) Consente di

Dettagli

Manuale di configurazione CONNECT GW

Manuale di configurazione CONNECT GW Modulo gateway FA00386-IT B A 2 10 Manuale di configurazione CONNECT GW INFORMAZIONI GENERALI Per connettere una o più automazioni al portale CAME Cloud o ad una rete locale dedicata e rendere possibile

Dettagli

Abilitazione e uso del protocollo EtherTalk

Abilitazione e uso del protocollo EtherTalk Macintosh Questo argomento include le seguenti sezioni: "Requisiti" a pagina 3-35 "Abilitazione e uso del protocollo EtherTalk" a pagina 3-35 "Abilitazione e uso del protocollo TCP/IP" a pagina 3-36 "Procedura

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE... 3 SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE INFORMAZIONI SUL SOFTWARE... 2 PRIMA DELL'INSTALLAZIONE...

GUIDA DI INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE... 3 SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE INFORMAZIONI SUL SOFTWARE... 2 PRIMA DELL'INSTALLAZIONE... GUIDA DI INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE Pagina SOMMARIO... 1 INFORMAZIONI SUL SOFTWARE... 2 PRIMA DELL'INSTALLAZIONE... 2 INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE... 3 COLLEGAMENTO AD UN

Dettagli

Guida all'installazione del software

Guida all'installazione del software Guida all'installazione del software Il manuale spiega come installare il software con una connessione USB o di rete. La connessione di rete non è disponibile per i modelli SP 200/200S/203S/203SF/204SF.

Dettagli

Div. : Descrizione - Tipologia Apparati o servizi Data / rev. Uso. Area Tecnica Manuale configurazione - Linksys E1000 11-07-2011 / 01 Pubblico

Div. : Descrizione - Tipologia Apparati o servizi Data / rev. Uso. Area Tecnica Manuale configurazione - Linksys E1000 11-07-2011 / 01 Pubblico LINKSYS E1000 Il Linksys E1000 consente di accedere a Internet mediante una connessione wireless o attraverso una delle quattro porte commutate. È anche possibile utilizzare il router per condividere risorse,

Dettagli

EOS 70D (W) Manuale Base di istruzioni della funzione Wi-Fi

EOS 70D (W) Manuale Base di istruzioni della funzione Wi-Fi EOS 70D (W) Manuale Base di istruzioni della funzione Wi-Fi Questo manuale illustra le procedure di base per utilizzare le intuitive funzioni della fotocamera di "Trasferimento di immagini tra fotocamere"

Dettagli

Guida alle impostazioni Wi-Fi

Guida alle impostazioni Wi-Fi Guida alle impostazioni Wi-Fi uu Introduzione Ci sono due modi wireless LAN: il modo infrastruttura per la connessione attraverso un punto di accesso e il modo ad-hoc per stabilire la connessione diretta

Dettagli

Aggiornamento, backup e ripristino del software

Aggiornamento, backup e ripristino del software Aggiornamento, backup e ripristino del software Guida per l utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le

Dettagli

Guida in linea di Symantec pcanywhere Web Remote

Guida in linea di Symantec pcanywhere Web Remote Guida in linea di Symantec pcanywhere Web Remote Connessione da un browser Web Il documento contiene i seguenti argomenti: Informazioni su Symantec pcanywhere Web Remote Metodi per la protezione della

Dettagli

EOS 80D (W) Manuale di istruzioni della funzione wireless ITALIANO MANUALE DI ISTRUZIONI

EOS 80D (W) Manuale di istruzioni della funzione wireless ITALIANO MANUALE DI ISTRUZIONI EOS 80D (W) Manuale di istruzioni della funzione wireless ITALIANO MANUALE DI ISTRUZIONI Introduzione Cosa si può fare con le funzioni wireless Le funzioni wireless di questa fotocamera consentono di eseguire

Dettagli

Manuale dell'utente del software della stampante

Manuale dell'utente del software della stampante Manuale dell'utente del software della stampante (Canon Compact Photo Printer Solution Disk versione 6) Windows 1 Sommario Precauzioni per la sicurezza...3 Informazioni preliminari...4 Informazioni sui

Dettagli

Server USB Manuale dell'utente

Server USB Manuale dell'utente Server USB Manuale dell'utente - 1 - Copyright 2010Informazioni sul copyright Copyright 2010. Tutti i diritti riservati. Disclaimer Incorporated non è responsabile per errori tecnici o editoriali od omissioni

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP)

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) Di seguito le procedure per la configurazione con Windows XP SP2 e Internet Explorer 6. Le schermate potrebbero leggermente differire in

Dettagli

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Prima di installare Mac OS X, leggi questo documento. Esso contiene importanti informazioni sull installazione di Mac OS X. Requisiti

Dettagli

Guida ai collegamenti

Guida ai collegamenti Pagina 1 di 6 Guida ai collegamenti Sistemi operativi supportati Il CD Software e documentazione consente di installare il software della stampante sui seguenti sistemi operativi: Windows 7 Windows Server

Dettagli

Versione Italiana. Installazione Windows XP e Vista. LW311 Adattatore Cardbus Sweex LAN Wireless 300 Mbps

Versione Italiana. Installazione Windows XP e Vista. LW311 Adattatore Cardbus Sweex LAN Wireless 300 Mbps LW311 Adattatore Cardbus Sweex LAN Wireless 300 Mbps Non esponete l' Adattatore Cardbus Sweex LAN Wireless 300 Mbps a temperature estreme. Non posizionate il dispositivo alla luce solare diretta o vicino

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

RIPETITORE WIRELESS N 300MBPS

RIPETITORE WIRELESS N 300MBPS RIPETITORE WIRELESS N 300MBPS Guida rapida all'installazione DN-70181 Introduzione: DN-70181 e un ripetitore Wi-Fi con una combinazione dispositivo di connessione di rete cablato/wireless progettato specificamente

Dettagli

Iniziare da qui. Rimuovere tutto il nastro e sollevare il display. Individuare i componenti

Iniziare da qui. Rimuovere tutto il nastro e sollevare il display. Individuare i componenti HP Photosmart 2600/2700 series all-in-one User Guide Iniziare da qui 1 Utenti con cavo USB: è possibile che il software non venga installato correttamente se il cavo USB viene collegato prima che venga

Dettagli

Ubiquity getting started

Ubiquity getting started Introduzione Il documento descrive I passi fondamentali per il setup completo di una installazione Ubiquity Installazione dei componenti Creazione del dominio Associazione dei dispositivi al dominio Versione

Dettagli

Installazione. WiFi Range Extender N300 Modello WN3000RPv3

Installazione. WiFi Range Extender N300 Modello WN3000RPv3 Installazione WiFi Range Extender N300 Modello WN3000RPv3 Per iniziare Il WiFi Range Extender di NETGEAR aumenta la distanza di una rete WiFi tramite il potenziamento del segnale WiFi esistente e il miglioramento

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

Yamaha Steinberg USB Driver Guida all'installazione

Yamaha Steinberg USB Driver Guida all'installazione Yamaha Steinberg USB Driver Guida all'installazione Sommario Supplementari... 1 Cos'è Yamaha Steinberg USB Driver?... 1 Installazione di Yamaha Steinberg USB Driver... 2 Pannello di controllo del driver...

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

GUIDA RAPIDA NOKIA PC SUITE 4.81 PER NOKIA 6310i

GUIDA RAPIDA NOKIA PC SUITE 4.81 PER NOKIA 6310i GUIDA RAPIDA NOKIA PC SUITE 4.81 PER NOKIA 6310i Copyright Nokia Corporation 2002. Tutti i diritti sono riservati Issue 2 Sommario 1. INTRODUZIONE...1 2. REQUISITI DEL SISTEMA...1 3. INSTALLAZIONE DI PC

Dettagli

Prima di installare Mac OS X

Prima di installare Mac OS X Prima di installare Mac OS X Leggi il seguente documento prima di installare Mac OS X. Tale documento fornisce informazioni importanti sui computer supportati, sui requisiti del sistema e sull installazione

Dettagli

per Mac Guida all'avvio rapido

per Mac Guida all'avvio rapido per Mac Guida all'avvio rapido ESET Cybersecurity fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense introdotto per la prima volta

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. HERCULES PACK MODEM USB http://it.yourpdfguides.com/dref/2839961

Il tuo manuale d'uso. HERCULES PACK MODEM USB http://it.yourpdfguides.com/dref/2839961 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di HERCULES PACK MODEM USB. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE FARE CLIC QUI PER ACCEDERE ALLA VERSIONE IN LINEA PIÙ AGGIORNATA di questo documento, sia in termini di contenuto che di funzioni disponibili, come ad esempio illustrazioni

Dettagli

Guida all'installazione del software

Guida all'installazione del software MODELLO: MX-2010U MX-2310U SISTEMA MULTIFUNZIONE DIGITALE A COLORI Guida all'installazione del software OPERAZIONI PRELIMINARI ALL'INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE CONFIGURAZIONE IN AMBIENTE WINDOWS CONFIGURAZIONE

Dettagli

Hercules Wireless G Series INDICE. Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente

Hercules Wireless G Series INDICE. Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente INDICE Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente 1. HERCULES WIRELESS G E WINDOWS VISTA... 3 1.1. Connessione ad una rete wireless... 3 1.2. Connessione

Dettagli

Splash RPX-i Color Server. Guida alla soluzione dei problemi

Splash RPX-i Color Server. Guida alla soluzione dei problemi Splash RPX-i Color Server Guida alla soluzione dei problemi 2006 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Contenuto Requisiti minimi... 2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools... 3 Installazione Motorola Phone Tools... 4 Installazione e configurazione

Dettagli

Capitolo 1 Connessione del Router a Internet

Capitolo 1 Connessione del Router a Internet Capitolo 1 Connessione del Router a Internet Questo capitolo descrive come installare il router nella rete LAN (Local Area Network) e connettersi a Internet. Inoltre illustra la procedura di allestimento

Dettagli

AC1600 Smart WiFi Router

AC1600 Smart WiFi Router Marchi commerciali NETGEAR, il logo NETGEAR e Connect with Innovation sono marchi commerciali e/o marchi registrati di NETGEAR, Inc. e/o delle sue consociate negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Le informazioni

Dettagli

Guida alla configurazione

Guida alla configurazione NovaSun Log Guida alla configurazione Revisione 3.1 28/06/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 16 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 2 di 16 Contenuti Il presente documento

Dettagli

Guida introduttiva. NETGEAR Trek N300 Travel Router e Range Extender. Modello PR2000 NETGEAR LAN. Power. WiFi USB USB. Reset Internet/LAN.

Guida introduttiva. NETGEAR Trek N300 Travel Router e Range Extender. Modello PR2000 NETGEAR LAN. Power. WiFi USB USB. Reset Internet/LAN. Guida introduttiva NETGEAR Trek N300 Travel Router e Range Extender Modello PR2000 NETGEAR Reset Internet/LAN LAN USB WiFi Internet Power USB Per iniziare Grazie per aver acquistato NETGEAR Trek N300 Travel

Dettagli

Inizia qui. Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer

Inizia qui. Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer Inizia qui Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer Per completare l'installazione hardware, assicurarsi di seguire la procedura illustrata sulle istruzioni di installazione. Per ottimizzare

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi in Biblioteca bisogna connettersi alla rete protetta TILANE. Parametri per la connessione alla rete Connessione alla

Dettagli

NUOVO Panda Antivirus 2007 Guida introduttiva Importante! Leggere attentamente la sezione Registrazione online della presente guida. Le informazioni contenute in questa sezione sono fondamentali per garantire

Dettagli

Guida aggiornamento del firmware

Guida aggiornamento del firmware N. modello Guida aggiornamento del firmware Questo manuale spiega come aggiornare il Controller firmware dell'apparecchio e il PDL firmware. È possibile scaricare questi aggiornamento dal nostro sito Web.

Dettagli

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO 2 Uso del Computer e Gestione dei file ( Windows XP ) A cura di Mimmo Corrado MODULO 2 - USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2 FINALITÁ Il Modulo 2, Uso del computer

Dettagli

Connessioni e protocollo Internet (TCP/IP)

Connessioni e protocollo Internet (TCP/IP) "Panoramica dell'installazione e della configurazione della rete" a pagina 3-2 "Scelta di un metodo di connessione" a pagina 3-3 "Connessione Ethernet (consigliata)" a pagina 3-3 "Connessione USB" a pagina

Dettagli

Installazione. WiFi Range Extender N300 Modello WN3100RP

Installazione. WiFi Range Extender N300 Modello WN3100RP Installazione WiFi Range Extender N300 Modello WN3100RP Per iniziare Il WiFi Range Extender di NETGEAR aumenta la distanza di una rete WiFi tramite il potenziamento del segnale WiFi esistente e il miglioramento

Dettagli

Collegamenti. Sistemi operativi supportati. Installazione della stampante. Collegamenti

Collegamenti. Sistemi operativi supportati. Installazione della stampante. Collegamenti Pagina 1 di 5 Collegamenti Sistemi operativi supportati Il CD Software e documentazione consente di installare il software della stampante sui seguenti sistemi operativi: Windows 8 Windows 7 SP1 Windows

Dettagli

Guida all utilizzo dei servizi web

Guida all utilizzo dei servizi web Guida all utilizzo dei servizi web Versione 0 ITA Modelli interessati Questa Guida dell utente è destinata ai modelli seguenti. DCP-8250DN/MFC-8950DW(T) Definizioni delle note Nella presente Guida dell

Dettagli

Capitolo 1 Connessione del router a Internet

Capitolo 1 Connessione del router a Internet Capitolo 1 Connessione del router a Internet Questo capitolo descrive come collegare il router e accedere a Internet. Contenuto della confezione La confezione del prodotto deve contenere i seguenti elementi:

Dettagli

Guida all'uso della rete domestica Nokia N93i-1

Guida all'uso della rete domestica Nokia N93i-1 Guida all'uso della rete domestica Nokia N93i-1 Guida all'uso della rete domestica Edizione 2 IT, 9200198 Introduzione Con l'architettura UPnP e il supporto per rete LAN senza fili (Wireless Local Area

Dettagli

Server CD-ROM HP per reti Ethernet a 10 Mbit/s. Guida di riferimento rapido

Server CD-ROM HP per reti Ethernet a 10 Mbit/s. Guida di riferimento rapido Server CD-ROM HP per reti Ethernet a 10 Mbit/s Guida di riferimento rapido Informazioni preliminari Solo per versioni indipendenti: verificare che sul cavo di alimentazione del Server CD-ROM (19V CC) siano

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

Importante! Installazione

Importante! Installazione Importante! Introduzione LD000020 Adattatore USB Powerline Sweex Per prima cosa desideriamo ringraziarvi vivamente per aver acquistato questo adattatore Powerline. Con questo adattatore Powerline potrete

Dettagli

Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press. Guida introduttiva

Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press. Guida introduttiva Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press Guida introduttiva 2011 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente

Dettagli

Uso della connessione di rete remota

Uso della connessione di rete remota Copyright e marchi di fabbrica 2004 palmone, Inc. Tutti i diritti riservati. palmone, Treo, i logo palmone e Treo, Palm, Palm OS, HotSync, Palm Powered eversamail sono marchi di fabbrica o marchi registrati

Dettagli

Solo le persone in gamba leggono i manuali.

Solo le persone in gamba leggono i manuali. Solo le persone in gamba leggono i manuali. Sommario Introduzione...1 Accensione e spegnimento sicuri dell'unità... 1 Scollegamento delle unità esata e 1394... 2 Unità esata... 3 Unità 1394... 4 Installazione

Dettagli

Guida all'installazione del software

Guida all'installazione del software SISTEMA MULTIFUNZIONE DIGITALE A COLORI Guida all'installazione del software OPERAZIONI PRELIMINARI ALL'INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE CONFIGURAZIONE IN AMBIENTE WINDOWS CONFIGURAZIONE IN AMBIENTE MACINTOSH

Dettagli

SAGEM Wi-Fi 11g CARDBUS ADAPTER per rete wireless Manuale di installazione rapida

SAGEM Wi-Fi 11g CARDBUS ADAPTER per rete wireless Manuale di installazione rapida SAGEM Wi-Fi 11g CARDBUS ADAPTER per rete wireless Manuale di installazione rapida Scopo del presente manuale Il presente manuale descrive l installazione e la configurazione del SAGEM Wi-Fi 11g CARDBUS

Dettagli

Prima di iniziare con l installazione, controllare la presenza di tutti i componenti necessari. La confezione dovrebbe contenere:

Prima di iniziare con l installazione, controllare la presenza di tutti i componenti necessari. La confezione dovrebbe contenere: M A N U A L E N I - 7 0 7 5 1 3 1 C O N T E N U T O D E L L A C O N F E Z I O N E 4 C A R AT T E R I S T I C H E T E C N I C H E 4 U S O 4 I N S TA L L A Z I O N E H A R D W A R E 5 C O N F I G U R A Z

Dettagli

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX Questa guida riporta i passi da seguire per la connessione dei DVR serie TMX ad Internet con indirizzo IP dinamico, sfruttando il servizio

Dettagli

Iniziare da qui. La presente guida consente di eseguire le seguenti operazioni: Importante! Per gli utenti di versioni precedenti del palmare palmone

Iniziare da qui. La presente guida consente di eseguire le seguenti operazioni: Importante! Per gli utenti di versioni precedenti del palmare palmone DA LEGGERE PRIMA Iniziare da qui La presente guida consente di eseguire le seguenti operazioni: Caricare e impostare il palmare. Installare il software Palm Desktop e altro software per la sincronizzazione,

Dettagli

FAQ Dell Latitude ON Flash

FAQ Dell Latitude ON Flash FAQ Dell Latitude ON Flash 1. Tutti i computer Dell supportano Latitude ON Flash? No, Latitude ON Flash attualmente è disponibile sono sui seguenti computer Dell: Dell Latitude E4200 Dell Latitude E4300

Dettagli

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come accedere da Internet al vostro FRITZ!Box in ufficio o a casa, quando siete in mobilità o vi trovate in luogo

Dettagli

Gestione connessioni Manuale d'uso

Gestione connessioni Manuale d'uso Gestione connessioni Manuale d'uso Edizione 1.0 IT 2010 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People e il logo Nokia Original Accessories sono marchi o marchi registrati di Nokia

Dettagli

Guida alla configurazione della rete wireless

Guida alla configurazione della rete wireless Guida alla configurazione della rete wireless Macchina da taglio Product Code (Codice prodotto): 891-Z02/Z03/Z04 Leggere questo documento prima di utilizzare la macchina. Si consiglia di conservare questo

Dettagli

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso Tutor System SVG Guida all'installazione ed all uso Il contenuto di questa guida è copyright 2010 di SCM GROUP SPA. La guida può essere utilizzata solo al fine di supporto all'uso del software Tutor System

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

Splash RPX-ii Color Server. Guida alla soluzione dei problemi

Splash RPX-ii Color Server. Guida alla soluzione dei problemi Splash RPX-ii Color Server Guida alla soluzione dei problemi 2007 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato

Dettagli

Guida d installazione rapida

Guida d installazione rapida V38.01 IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) FI8909/FI8909W ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione rapida Lista d imballaggio 1) IP CAMERA

Dettagli