Guida alle impostazioni delle connessioni wireless

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida alle impostazioni delle connessioni wireless"

Transcript

1 Guida alle impostazioni delle connessioni wireless [fotocamera computer] (Per utenti Mac OS X v10.4) IMPORTANTE L'installazione del software deve essere effettuata prima di collegare la fotocamera al computer. Installare il software. Software fornito con la fotocamera ImageBrowser Wireless Updater Scaricare Firmware della fotocamera Scaricare Registrare il dispositivo di riferimento nella fotocamera. Stabilire una connessione wireless. CDP-I CANON INC.

2 2 Sommario Sommario Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera 3 Procedure...3 Preparazione prima di utilizzare la connessione wireless...4 Registrazione del dispositivo di riferimento nella fotocamera...9 Connessione...17 Disconnessione...19 Eliminazione di un dispositivo di riferimento...20 Utilizzo della funzione di rete wireless 21 Operazioni eseguibili con la fotocamera collegata a un computer...21 Risoluzione dei problemi delle connessioni wireless 22 Prima di contattare Canon...22 Firewall...23 Dichiarazione di responsabilità Le informazioni contenute nella presente guida sono state accuratamente verificate, in modo da risultare precise ed esaustive; tuttavia, Canon declina qualsiasi responsabilità in caso di eventuali errori od omissioni. Canon si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso le specifiche hardware e software descritte nel presente documento. La riproduzione, la trasmissione, la trascrizione o la memorizzazione in un sistema di ricerca delle informazioni, anche parziali, nonché la traduzione in altra lingua, in qualsiasi forma, sono assolutamente vietate senza la previa autorizzazione scritta di Canon. Canon non risponde dei danni risultanti da alterazioni o perdite di dati dovute all'uso improprio o al malfunzionamento della fotocamera, del software, delle schede di memoria SD (SD Card), dei personal computer, delle periferiche o all'uso di schede diverse da quelle di marca Canon. Informazioni sui marchi di fabbrica Macintosh, Mac OS sono marchi registrati di Apple Computer Inc. negli Stati Uniti e in altri paesi. Wi-Fi è un marchio registrato di Wi-Fi Alliance; Wi-Fi CERTIFIED, WPA e il logo Wi-Fi CERTIFIED sono marchi di Wi-Fi Alliance. Copyright 2006 Canon Inc. Tutti i diritti riservati.

3 3 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera In questo capitolo viene illustrata la configurazione della funzione di rete wireless per collegare la fotocamera al computer tramite una connessione wireless. Procedure Attenersi alle seguenti procedure per configurare le impostazioni wireless. Preparazione Controllare l'ambiente operativo del computer Verificare che il sistema operativo del computer sia Mac OS X v10.4 o versione successiva. Controllare la configurazione della connessione wireless Per garantire la corretta esecuzione delle procedure di registrazione, verificare la configurazione di rete del computer e impostarla come richiesto. Verificare che il software richiesto sia installato Verificare di avere installato il software necessario per la connessione wireless. Software fornito con la fotocamera ImageBrowser Wireless Updater scaricato Firmware della fotocamera scaricato Registrazione del dispositivo di riferimento Registrare il dispositivo di riferimento nella fotocamera Collegare la fotocamera al computer mediante il cavo di interfaccia e registrare il dispositivo di riferimento (il computer) nella fotocamera.

4 4 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera Utilizzo della funzione di rete wireless Utilizzare la funzione di rete wireless Stabilire una connessione wireless fra la fotocamera e il computer e scaricare sul computer le immagini della fotocamera oppure stamparle. Per informazioni sulle funzioni utilizzabili con una connessione wireless, vedere la sezione Operazioni eseguibili con la fotocamera collegata a un computer (pagina 21). Le procedure descritte nelle sezioni "Preparazione" e "Registrazione del dispositivo di riferimento nella fotocamera" vengono eseguite quando viene stabilita per la prima volta una connessione wireless. Successivamente, saranno necessarie solo le procedure descritte nella sezione "Utilizzo della funzione di rete wireless". Preparazione prima di utilizzare la connessione wireless In questa sezione vengono illustrate le operazioni preliminari da eseguire prima di utilizzare la connessione wireless. Controllare innanzitutto l'ambiente operativo del computer. Controllo dell'ambiente operativo del computer Sistema operativo La funzione wireless può essere utilizzata solo su computer Macintosh con preinstallato Mac OS X v10.4 o versione successiva. Non può essere utilizzata con computer Macintosh con processori Intel. Ambiente necessario per la funzione di rete wireless Per utilizzare la funzione wireless, è necessario disporre di una delle seguenti configurazioni. Il computer è dotato di una funzione di rete wireless incorporata (ad esempio, funzione di rete AirPort integrata, scheda LAN wireless integrata, quale una scheda AirPort) Un router LAN wireless, quale AirPort Base Station, è collegato al computer Le impostazioni del firewall del software di protezione potrebbero impedire la connessione fra la fotocamera e il computer. Vedere la sezione Firewall (pagina 23).

5 5 Controllo della configurazione della connessione wireless Il metodo di collegamento della fotocamera al computer varia in base alla configurazione della connessione wireless del computer. Vedere lo schema riportato di seguito e verificare che nella configurazione sia utilizzato il metodo di collegamento A o B. A Rete wireless già utilizzata Aggiungere la fotocamera alla rete wireless utilizzata. B Collegamento diretto 1:1 fra la fotocamera e il computer Creare una nuova rete per la fotocamera e il computer. Rete esistente Router LAN wireless Controllare le impostazioni della rete wireless e annotarle nell'elenco di controllo (pagina 6). Il collegamento di una fotocamera e un computer tramite un punto di accesso, come un router LAN wireless, viene definito "connessione Infrastruttura". Il collegamento diretto 1:1 di una fotocamera e un computer viene definito "connessione Ad hoc". Un router è un dispositivo per il collegamento di vari computer o altre apparecchiature in rete (LAN). Un router con una funzione di rete wireless incorporata viene definito router LAN wireless. Per informazioni sul sistema operativo del computer, consultare il relativo manuale dell'utente.

6 6 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera Controllo della configurazione di rete wireless (solo configurazione A ) Se si sta già utilizzando una rete wireless, controllare le seguenti impostazioni e annotarle nell'elenco di controllo. Se viene utilizzata una rete AirPort, è possibile controllare le impostazioni utilizzando il software AirPort Admin Utility. Se viene configurata una rete gestita da un amministratore di sistema, richiedere all'amministratore le informazioni sulle impostazioni di rete. La chiave di crittografia è un elemento importante. Gestirla in modo sicuro, in modo che nessun altro utente possa venirne a conoscenza. Per informazioni sul controllo delle impostazioni, consultare il manuale dell'utente del router LAN wireless. Elenco di controllo Nome di rete (SSID, ESSID) Immettere il nome assegnato alla rete wireless utilizzata. Autenticazione di rete/crittografia dei dati (metodo di crittografia, modalità di crittografia) Non valido WEP (aperto) WEP (chiave condivisa) WPA-PSK-TKIP WPA-PSK-AES Chiave di crittografia (Chiave di rete) "Autenticazione di rete/crittografia dei dati" è un metodo di crittografia dei dati utilizzato nel corso di una trasmissione wireless. Immettere un segno di spunta accanto al metodo utilizzato dalla rete wireless. Se viene utilizzata una rete AirPort, controllare le impostazioni dell'utilità della connessione wireless e selezionare le opzioni seguenti. [Nessuno] o [Non utilizzare] [Disattivato] [WEP a 128 bit] [WEP (aperto)] [WEP a 40 bit] [WEP (aperto)] [WPA Personal] [WPA-PSK-TKIP] Se vengono selezionate impostazioni diverse da quelle sopra riportate, la fotocamera non sarà in grado di collegarsi alla rete wireless. Reimpostare le opzioni attenendosi alle indicazioni fornite. La chiave di crittografia viene utilizzata per crittografare i dati durante una trasmissione wireless. Verificare la chiave utilizzata nella rete wireless. (Gestirla con estrema attenzione, poiché si tratta di informazioni fondamentali.) Se viene utilizzata una rete AirPort, immettere la password impostata per la rete come chiave di crittografia.

7 7 Indice chiave (chiave di trasmissione) L'indice chiave viene impostato se il valore dell'impostazione di autenticazione di rete/crittografia dei dati è WEP. È possibile impostare fino a quattro chiavi per ogni punto di accesso. Immettere un segno di spunta accanto all'indice chiave utilizzato dalla rete wireless. Se viene utilizzata una rete AirPort, selezionare [1]. Se viene utilizzata una rete AirPort, selezionare: È possibile verificare la password selezionando la Base AirPort in AirPort Admin Utility e facendo clic sull'icona [chiave] nella finestra. Verifica dell'installazione del software richiesto Prima di configurare le impostazioni wireless, verificare che il software seguente sia stato installato. Verifica dell'installazione del software fornito con la fotocamera Verificare che il software fornito con la stampante sia stato installato. In caso contrario, utilizzare il CD Canon Digital Camera Solution Disk e installarlo seguendo le procedure illustrate nella sezione Utilizzo del software sulla piattaforma Macintosh - Preparazioni (pagina 47) della Guida del software e delle connessioni wireless. Installazione di ImageBrowser Wireless Updater Scaricare ImageBrowser Wireless Updater dallo stesso sito Web da cui è stata scaricata la presente guida. Scaricare 1 Verificare che ImageBrowser sia installato sul computer. ImageBrowser è installato normalmente quando viene installato il software fornito con la fotocamera. In caso contrario, per installarlo seguire le procedure illustrate nella sezione Utilizzo del software sulla piattaforma Macintosh - Preparazioni (pagina 47) della Guida del software e delle connessioni wireless.

8 8 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera 2 Fare doppio clic sul file scaricato. Il file viene decompresso e viene visualizzata l'icona ( ) [IB56wOSX] nel Finder. 3 Fare doppio clic sull'icona [IB56wOSX], seguito dall'icona ( ) [Installer aggiornamento]. 4 Seguire le istruzioni visualizzate per installare il software. Con questo processo viene aggiornato ImageBrowser e viene anche installato il software per la connessione tramite reti wireless. Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornare il firmware della fotocamera (il software all'interno della fotocamera) per poter supportare la funzione di rete wireless con Mac OS X v10.4. Scaricare l'aggiornamento del firmware dallo stesso sito Web da cui è stata scaricata la presente guida. Inoltre, consultare il sito Web per le istruzioni sull'aggiornamento del firmware della fotocamera. Scaricare Disinstallazione del software Se il software per la rete wireless non viene più utilizzato, è possibile disinstallarlo aprendo la cartella [Applicazioni], [Canon Utilities], [CameraWindow] e [Wireless], quindi facendo doppio clic sulla cartella [Disinstalla]. Per disinstallare il software fornito con la fotocamera, trascinare la cartella di ciascun programma nel cestino e svuotarlo.

9 Registrazione del dispositivo di riferimento nella fotocamera Collegare la fotocamera al computer mediante il cavo di interfaccia e registrare il dispositivo di riferimento (il computer con cui viene stabilita la connessione wireless) nella fotocamera. Registrare il dispositivo di riferimento mediante il programma Camera Wireless Setup (una utilità di configurazione wireless). Questo passaggio deve essere eseguito solo alla prima registrazione di un dispositivo di riferimento. 9 Prima di registrare il dispositivo di riferimento, aggiornare il firmware della fotocamera (il software all'interno della fotocamera) con la versione più recente. Scaricare l'aggiornamento del firmware dallo stesso sito Web da cui è stata scaricata la presente guida. Inoltre, consultare il sito Web per le istruzioni sull'aggiornamento del firmware della fotocamera. Non è possibile stabilire una connessione wireless fra la fotocamera e i computer che non sono stati registrati come dispositivi di riferimento. Nella fotocamera è possibile registrare fino a 7 dispositivi. A B Rete wireless già utilizzata Collegamento diretto 1:1 fra la fotocamera e il computer Dal passaggio 9 in avanti, consultare A Rete wireless già utilizzata (pagina 12) oppure B Collegamento diretto 1:1 fra la fotocamera e il computer (pagina 14). 1 A Se si utilizza già una rete wireless, verificare che il computer e il router siano correttamente collegati e che le impostazioni wireless del router siano state configurate in modo corretto. B In caso di collegamento diretto 1:1 fra la fotocamera e il computer, verificare che la funzione di rete wireless del computer sia funzionante. 2 Collegare il cavo di interfaccia in dotazione alla porta USB del computer e al terminale DIGITAL della fotocamera. 3 Accendere la fotocamera e impostare la modalità di riproduzione. Il pulsante (Print/Share) si accende in blu. Non si accende se la scheda di memoria nella fotocamera con contiene immagini. Pulsante di accensione Modalità di riproduzione

10 10 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera Sullo schermo del computer viene visualizzata la finestra di controllo della fotocamera. Non chiudere tale finestra. 4 Premere il pulsante MENU della fotocamera. Pulsante MENU 5 Selezionare il menu [ (Connessioni wireless)] nel monitor LCD della fotocamera, quindi scegliere [Reg.dispos.di rifer.]. 6 Premere il pulsante FUNC./SET. Pulsante FUNC./SET Sul monitor LCD della fotocamera viene visualizzata l'indicazione "Ingresso dati su PC".

11 Viene avviata l'utilità Camera Wireless Setup, come mostrato a destra. Selezionare le impostazioni wireless in questa finestra Fare clic su [Avanti]. 8 Selezionare [Modalità semplice], quindi fare clic su [Avanti]. Si consiglia di utilizzare la Modalità semplice nella maggior parte dei casi. Si consiglia di utilizzare la [Modalità avanzata] se le seguenti condizioni sono applicabili alla configurazione wireless del computer utilizzato. Si sta configurando una rete ad hoc. Si sta configurando una rete con un amministratore di sistema. Il computer e il router LAN wireless sono collegati tramite cavo. È stato assegnato un indirizzo IP fisso (indirizzo IP: un numero identificativo assegnato a un computer o a un altro dispositivo di una rete). Il router LAN wireless non è dotato di una funzione di server DHCP (funzione di server DHCP: è l'abbreviazione della funzione del server Dynamic Host Configuration Protocol, che assegna indirizzi IP dinamici ai dispositivi di una rete). Per modificare le informazioni registrate nella fotocamera, inserire un segno di spunta accanto a [Modifica informazioni registrate nella fotocamera] e fare clic su [Avanti]. Se si utilizza già una rete wireless, andare al passaggio 9 della sezione A Rete wireless già utilizzata (pagina 12). Se si utilizza una connessione diretta 1:1 fra la fotocamera e il computer, andare al passaggio 9 della sezione B Collegamento diretto 1:1 fra la fotocamera e il computer (pagina 14).

12 12 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera A Rete wireless già utilizzata Eseguire i passaggi da 1 a 8 (pagine 9-11) prima di procedere. 9 Selezionare [È presente un punto di accesso] e fare clic su [Avanti]. Questa finestra non viene visualizzata se le informazioni sulla configurazione wireless vengono rilevate automaticamente. Andare al passaggio successivo. Per ulteriori informazioni sulla terminologia utilizzata nella finestra, posizionare il mouse sull'elemento desiderato. Nella parte inferiore della finestra verrà visualizzata una breve spiegazione. 10 Immettere le informazioni sulle impostazioni disponibili nell'elenco di controllo (pagina 6) e fare clic su [Avanti]. È possibile che alcune informazioni sulla configurazione wireless siano già presenti nei rispettivi campi se sono state rilevate automaticamente. Assicurarsi che le informazioni corrispondano a quelle immesse nell'elenco di controllo e immettere le informazioni richieste per le rimanenti categorie di impostazioni. 11 Controllare le informazioni visualizzate e fare clic su [Avanti]. Il nome di registrazione immesso qui verrà visualizzato nella categoria [Disp.di rifer.] della fotocamera. Se viene visualizzato il messaggio "Spazio non sufficiente sulla fotocamera", eliminare i dispositivi di riferimento non utilizzati e andare al passaggio successivo.

13 12 Dopo avere verificato le impostazioni visualizzate, fare clic su [Stampa] per stampare il contenuto della configurazione. Tali informazioni saranno necessarie nel caso non fosse possibile stabilire una connessione o per modificare successivamente le impostazioni. Poiché si tratta di informazioni importanti relative al computer, si consiglia di conservarle in un luogo sicuro Al termine della stampa, fare clic su [Avanti]. 14 Fare clic su [Fine]. 15 Quando sul monitor LCD viene visualizzato il messaggio [Registrazione completata], premere il pulsante FUNC./SET. In questo modo la configurazione di rete viene registrata nella fotocamera. 16 Premere il pulsante MENU della fotocamera. Viene nuovamente ripristinata la modalità di riproduzione della fotocamera. 17 Spegnere la fotocamera. La finestra di controllo della fotocamera viene chiusa sullo schermo del computer. 18 Scollegare il cavo di interfaccia e stabilire una connessione wireless. Attenersi alle procedure descritte nella sezione Connessione per verificare il corretto funzionamento della connessione wireless (pagina 17).

14 14 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera B Collegamento diretto 1:1 fra la fotocamera e il computer Eseguire i passaggi da 1 a 8 (pagine 9-11) prima di procedere. 9 Selezionare [Non è presente un punto di accesso, ma il computer è compatibile con le reti wireless] e fare clic su [Avanti]. Questa finestra non viene visualizzata se le informazioni sulla configurazione wireless vengono rilevate automaticamente. Andare al passaggio successivo. Per ulteriori informazioni sulla terminologia utilizzata nella finestra, posizionare il mouse sull'elemento desiderato. Nella parte inferiore della finestra verrà visualizzata una breve spiegazione. 10 Controllare le impostazioni di configurazione e fare clic su [Avanti]. Le impostazioni di configurazione verranno implementante automaticamente e visualizzate nella finestra. In genere, non è necessario modificarle. 11 Controllare le informazioni visualizzate e fare clic su [Avanti]. Il nome di registrazione immesso qui verrà visualizzato nella categoria [Disp.di rifer.] della fotocamera. Se viene visualizzato il messaggio "Spazio non sufficiente sulla fotocamera", eliminare i dispositivi di riferimento non utilizzati e andare al passaggio successivo.

15 15 12 Dopo avere verificato le impostazioni visualizzate, fare clic su [Stampa] per stampare il contenuto della configurazione. Tali informazioni saranno necessarie nel caso non fosse possibile stabilire una connessione o per modificare successivamente le impostazioni. Poiché si tratta di informazioni importanti relative al computer, si consiglia di conservarle in un luogo sicuro. 13 Al termine della stampa, fare clic su [Avanti]. 14 Modificare le impostazioni del computer in base alle opzioni visualizzate. Per informazioni dettagliate sulla modifica delle impostazioni, consultare il manuale dell'utente del computer. Per una descrizione delle impostazioni, vedere l'elenco di controllo (pagina 6). Questa finestra non viene visualizzata se le informazioni sulle impostazioni wireless vengono rilevate automaticamente. Andare al passaggio Fare clic su [OK]. 16 Fare clic su [Fine].

16 16 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera 17 Quando sul monitor LCD viene visualizzato il messaggio [Registrazione completata], premere il pulsante FUNC./SET. In questo modo la configurazione di rete viene registrata nella fotocamera. 18 Premere il pulsante MENU della fotocamera. Viene nuovamente ripristinata la modalità di riproduzione della fotocamera. 19 Spegnere la fotocamera. La finestra di controllo della fotocamera viene chiusa sullo schermo del computer. 20 Scollegare il cavo di interfaccia e stabilire una connessione wireless. Attenersi alle procedure descritte nella sezione Connessione per verificare il corretto funzionamento della connessione wireless (pagina 17).

17 17 Connessione Effettuare la connessione al computer utilizzando i comandi della fotocamera. Poiché si tratta di una connessione wireless, non è necessario utilizzare un cavo di interfaccia. Effettuare la connessione dopo avere registrato il dispositivo di riferimento (computer) in base alle procedure indicate nella sezione Registrazione del dispositivo di riferimento nella fotocamera (pagina 9). La funzione di rete wireless può essere utilizzata fino a una distanza di circa 30 metri in linea retta. Tale distanza, tuttavia, dipende dalle condizioni operative. Non è possibile collegare più fotocamere contemporaneamente. Non è possibile collegare più dispositivi di riferimento contemporaneamente. Se è già stata stabilita la connessione a un dispositivo e si tenta di collegarne un altro, la connessione corrente viene interrotta e la fotocamera inizia la procedura di connessione al nuovo dispositivo di riferimento. Utilizzare sempre la fotocamera per chiudere la connessione wireless (pagina 19). 1 Accendere la fotocamera e impostare la Pulsante di accensione modalità di riproduzione o quella di scatto. Modalità di riproduzione Dopo avere stabilito la connessione, è possibile scaricare sul computer le immagini della fotocamera e stamparle utilizzando una stampante. Modalità di scatto Dopo avere stabilito la connessione, è possibile trasmettere immediatamente al computer un'immagine registrata. Modalità di riproduzione o modalità di scatto Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Operazioni eseguibili con la fotocamera collegata a un computer (pagina 21). Con una connessione wireless non è possibile utilizzare la modalità video. Durante la connessione wireless, è possibile alternare la modalità di riproduzione e quella di scatto. 2 Premere il pulsante. Sul monitor LCD viene visualizzato un menu che consente di selezionare il dispositivo di riferimento. Il pulsante si accende in blu. Pulsante Pulsante FUNC./SET Pulsante MENU In alternativa, per visualizzare il menu di selezione del dispositivo di riferimento, premere il pulsante MENU, selezionare il menu [ (Connessioni wireless)], quindi l'opzione [Connetti/Disconnetti] e premere il pulsante FUNC./SET.

18 18 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera 3 Dopo avere scelto il dispositivo di riferimento, selezionare [Connetti]. Il nome registrato per il dispositivo di riferimento nel passaggio 11 (pagina 12, 14) della sezione Registrazione del dispositivo di riferimento nella fotocamera viene visualizzato nella categoria [Disp.di rifer.]. 4 Premere il pulsante o FUNC./SET. Durante la connessione dei due dispositivi, la Lampada Wireless e il pulsante lampeggiano. Pulsante Pulsante FUNC./SET Sul monitor LCD viene visualizzato un indicatore che mostra lo stato della connessione. Attendere che la Lampada Wireless smetta di lampeggiare e resti accesa e che sul monitor LCD venga visualizzata un'icona antenna che indica la potenza del segnale (da 0 a 3 barre). In modalità di riproduzione Per stabilire la connessione potrebbe essere necessario qualche minuto se nella fotocamera sono presenti molte immagini. Non effettuare le procedure seguenti sul computer durante una connessione wireless: * Spegnere, scollegare e riavviare il computer * Chiudere la finestra di controllo della fotocamera. Prima di eseguire le procedure sopra riportate, utilizzare la fotocamera per chiudere la connessione wireless (pagina 19). A meno che non venga modificato il dispositivo di riferimento, è possibile effettuare successivamente una connessione premendo per un secondo il pulsante, indicato nel passaggio 2. Se viene visualizzato un messaggio di errore sul monitor LCD della fotocamera, vedere la sezione Problemi di connessione della Guida del software e delle connessioni wireless (pagina 100).

19 19 Disconnessione Disconnettere la fotocamera dal computer utilizzando i comandi della fotocamera. 1 Impostare la fotocamera sulla modalità di riproduzione o su quella di scatto. 2 Premere il pulsante MENU. 3 Nel menu [ (Connessioni wireless)], selezionare [Connetti/Disconnetti] e premere il pulsante FUNC./SET. 4 Dopo avere selezionato il dispositivo di riferimento, selezionare [Disconnetti]. 5 Premere il pulsante FUNC./SET. La fotocamera e il computer vengono disconnessi. Quando la fotocamera viene disconnessa dal computer, la Lampada Wireless si spegne.

20 20 Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera Eliminazione di un dispositivo di riferimento Eliminare un dispositivo di riferimento se la rispettiva registrazione non è più necessaria o se si desidera registrare un nuovo dispositivo, ma si è raggiunto il numero massimo di registrazioni. 1 Impostare la fotocamera sulla modalità di riproduzione o su quella di scatto. 2 Premere il pulsante MENU. 3 Nel menu [ (Connessioni wireless)], selezionare [Cancella Registr.] e premere il pulsante FUNC./SET. 4 Selezionare il dispositivo da eliminare. 5 Selezionare [Cancella] e premere il pulsante FUNC./SET. Il dispositivo selezionato viene eliminato e viene visualizzato il nome del dispositivo successivo. 6 Premere il pulsante MENU.

21 Utilizzo della funzione di rete wireless 21 In questa sezione viene illustrato come utilizzare la funzione di rete wireless per scaricare sul computer le immagini della fotocamera e stamparle. Assicurarsi di avere configurato le impostazioni descritte nella sezione Impostazioni di rete wireless del computer e della fotocamera. Operazioni eseguibili con la fotocamera collegata a un computer Di seguito vengono descritte le operazioni eseguibili quando la fotocamera è connessa a un computer in una rete wireless o quando è collegata tramite un cavo di interfaccia (rete cablata). Per informazioni dettagliate, consultare la Guida del software e delle connessioni wireless. Il contenuto delle schermate e le procedure potrebbero risultare leggermente differenti a seconda del sistema operativo utilizzato. Modalità della fotocamera Modalità di riproduzione Modalità di scatto Operazione *Per la Guida del software e delle connessioni wireless Connessione wireless Connessione cablata Pagina di riferimento* Scaricare sul computer le immagini della fotocamera utilizzando i comandi del pagina 49 computer. Scaricare sul computer le immagini della fotocamera utilizzando i comandi della pagina 90 fotocamera (trasferimento diretto). Inviare le immagini al computer e stamparle con una stampante collegata utilizzando i comandi della fotocamera (stampa tramite pagina 92 computer). Scattare immagini dal computer (scatto remoto). pagina 95 Caricare immagini dal computer alla fotocamera. pagina 63 Aggiungere file My Camera alla fotocamera. pagina 69 Salvare automaticamente le immagini sul computer durante lo scatto (trasferimento pagina 98 automatico). Non tentare di eseguire altre operazioni nella finestra di controllo della fotocamera sul computer durante il trasferimento delle immagini tra la fotocamera e il computer stesso tramite la rete wireless. È possibile configurare le impostazioni di stampa per stampare dalla fotocamera tramite un computer solo durante la connessione wireless. Le impostazioni non possono essere configurate durante una connessione tramite il cavo di interfaccia (connessione cablata).

22 22 Risoluzione dei problemi delle connessioni wireless Prima di contattare Canon Leggere prima la sezione Risoluzione dei problemi delle connessioni wireless della Guida del software e delle connessioni wireless (pagina 100). Per informazioni sulle impostazioni del firewall, vedere Firewall (pagina seguente). In caso di problemi, attenersi ai seguenti consigli. Se il problema persiste, contattare Canon. Controllare il computer/router LAN wireless Non sarà possibile stabilire una connessione fra la fotocamera e il computer se il computer e il router LAN wireless non comunicano correttamente. Controllare il firewall Alcune impostazioni del firewall potrebbero impedire la connessione fra la fotocamera e un computer. Controllare il software Se il seguente software non è installato correttamente, non è possibile stabilire la connessione tra la fotocamera e il computer. Programmi forniti con la fotocamera ImageBrowser Wireless Updater Aggiornamento del firmware della fotocamera Verificare che il computer e il router LAN wireless funzionino correttamente e che la funzione di rete wireless del computer sia abilitata. Per istruzioni, consultare il manuale dell'utente del computer o del router LAN wireless. Controllare le impostazioni del firewall. Vedere la sezione Firewall (pagina 23). Verificare che il software richiesto sia installato correttamente. Vedere la sezione Verifica dell'installazione del software richiesto (pagina 7) Se il problema persiste: Per problemi non inerenti alle reti wireless Vedere la sezione Risoluzione dei problemi (pagina 114) della Guida del software e delle connessioni wireless. Centro Supporto clienti Vedere il retro del Libretto della garanzia Canon EWS (European Warranty System), fornito con la fotocamera.

23 Firewall I firewall proteggono i computer dalle minacce alla sicurezza, come ad esempio i virus informatici e gli accessi esterni non autorizzati. Tuttavia, alcune impostazioni dei firewall potrebbero interferire con le connessioni fra la fotocamera e il computer. Se non è possibile stabilire la connessione wireless tra la fotocamera e il computer, verificare se le impostazioni seguenti sono state modificate. 23 Accedere al computer come amministratore e configurare le impostazioni del firewall. Modalità Stealth disabilitata Se la modalità Stealth viene attivata, il computer non sarà in grado di rispondere alla fotocamera e la fotocamera non potrà rilevare il computer di riferimento. Bonjour abilitato Bonjour è utilizzato quando il programma di connessione wireless rileva la fotocamera. Se viene utilizzato un firewall fornito da un software di protezione, consultare il relativo manuale dell'utente per verificare le impostazioni sopra riportate.

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

N300 WiFi Router (N300R)

N300 WiFi Router (N300R) Easy, Reliable & Secure Guida all'installazione N300 WiFi Router (N300R) Marchi commerciali I nomi di prodotti e marche sono marchi registrati o marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Le informazioni

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

N150 WiFi Router (N150R)

N150 WiFi Router (N150R) Easy, Reliable & Secure Guida all'installazione N150 WiFi Router (N150R) Marchi commerciali I nomi di prodotti e marche sono marchi registrati o marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Le informazioni

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Collegamenti. Sistemi operativi supportati. Installazione della stampante. Collegamenti

Collegamenti. Sistemi operativi supportati. Installazione della stampante. Collegamenti Pagina 1 di 5 Collegamenti Sistemi operativi supportati Il CD Software e documentazione consente di installare il software della stampante sui seguenti sistemi operativi: Windows 8 Windows 7 SP1 Windows

Dettagli

Prima di iniziare l installazione, controlla che tutte le parti necessarie siano presenti. La scatola dovrebbe contenere:

Prima di iniziare l installazione, controlla che tutte le parti necessarie siano presenti. La scatola dovrebbe contenere: M A N U A L E N I - 7 0 7 5 0 2 1 C O N T E N U T O D E L L A C O N F E Z I O N E 4 C A R AT T E R I S T I C H E T E C N I C H E 4 G A M M A D I A P P L I C A Z I O N I 4 I N S TA L L A Z I O N E H A R

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Guida ai collegamenti

Guida ai collegamenti Pagina 1 di 5 Guida ai collegamenti Istruzioni Windows per una stampante collegata localmente Prima dell'installazione del software della stampante per Windows Una stampante collegata localmente è una

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software FreeAgent... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione delle unità... 10 Aggiornamento

Dettagli

Guida ai collegamenti

Guida ai collegamenti Pagina 1 di 6 Guida ai collegamenti Sistemi operativi supportati Il CD Software e documentazione consente di installare il software della stampante sui seguenti sistemi operativi: Windows 7 Windows Server

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione

Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione La presente guida illustra le situazioni più comuni per l installazione del modem ethernet sui router wireless Sitecom. Configurazione

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers

GUIDA RAPIDA. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers GUIDA RAPIDA Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers Indice 1. Introduzione...1 2. Requisiti necessari...1 3. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers...2 3.1 Operazioni preliminari

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi in Biblioteca bisogna connettersi alla rete protetta TILANE. Parametri per la connessione alla rete Connessione alla

Dettagli

Windows 98 e Windows Me

Windows 98 e Windows Me Windows 98 e Windows Me Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-31 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-32 "Altri metodi di installazione" a pagina

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione A ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000 Buffalo Technology Introduzione La funzione di replica consente di sincronizzare una cartella in due diversi dispositivi TeraStation quasi in tempo reale. Il

Dettagli

Designjet Partner Link Alert Service. Guida introduttiva

Designjet Partner Link Alert Service. Guida introduttiva Designjet Partner Link Alert Service Guida introduttiva 2013 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Note legali Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso.

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

Abilitazione e uso del protocollo EtherTalk

Abilitazione e uso del protocollo EtherTalk Macintosh Questo argomento include le seguenti sezioni: "Requisiti" a pagina 3-35 "Abilitazione e uso del protocollo EtherTalk" a pagina 3-35 "Abilitazione e uso del protocollo TCP/IP" a pagina 3-36 "Procedura

Dettagli

Programma di configurazione di reti NetWare

Programma di configurazione di reti NetWare Novell NetWare Questo argomento include le seguenti sezioni: "Programma di configurazione di reti NetWare" a pagina 3-44 "Configurazione rapida" a pagina 3-44 "Impostazione avanzata" a pagina 3-44 "Impostazione

Dettagli

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX Questa guida riporta i passi da seguire per la connessione dei DVR serie TMX ad Internet con indirizzo IP dinamico, sfruttando il servizio

Dettagli

Sommario. Condivisione di un dispositivo USB sulla rete... 3. Condivisione di una stampante USB... 5. Eseguire il backup del Mac con Time Machine...

Sommario. Condivisione di un dispositivo USB sulla rete... 3. Condivisione di una stampante USB... 5. Eseguire il backup del Mac con Time Machine... Premium Sommario Condivisione di un dispositivo USB sulla rete... 3 Condivisione di una stampante USB... 5 Eseguire il backup del Mac con Time Machine... 6 Applicazione NETGEAR Genie... 8 2 Condivisione

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione B ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Inizia qui. Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer

Inizia qui. Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer Inizia qui Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer Per completare l'installazione hardware, assicurarsi di seguire la procedura illustrata sulle istruzioni di installazione. Per ottimizzare

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Div. : Descrizione - Tipologia Apparati o servizi Data / rev. Uso. Area Tecnica Manuale configurazione - Linksys E1000 11-07-2011 / 01 Pubblico

Div. : Descrizione - Tipologia Apparati o servizi Data / rev. Uso. Area Tecnica Manuale configurazione - Linksys E1000 11-07-2011 / 01 Pubblico LINKSYS E1000 Il Linksys E1000 consente di accedere a Internet mediante una connessione wireless o attraverso una delle quattro porte commutate. È anche possibile utilizzare il router per condividere risorse,

Dettagli

Manuale di funzionamento di EMP NetworkManager

Manuale di funzionamento di EMP NetworkManager Manuale di funzionamento di EMP NetworkManager Utilizzando EMP NetworkManager, è possibile modificare l impostazione di rete corrente di un proiettore da PC. Inoltre è possibile copiare l impostazione

Dettagli

Guida alla configurazione

Guida alla configurazione NovaSun Log Guida alla configurazione Revisione 3.1 28/06/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 16 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 2 di 16 Contenuti Il presente documento

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Guida all'installazione del software

Guida all'installazione del software Guida all'installazione del software Il manuale spiega come installare il software con una connessione USB o di rete. La connessione di rete non è disponibile per i modelli SP 200/200S/203S/203SF/204SF.

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z520I http://it.yourpdfguides.com/dref/452299

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z520I http://it.yourpdfguides.com/dref/452299 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON Z520I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-16 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-16 "Altri metodi

Dettagli

FAQ Dell Latitude ON Flash

FAQ Dell Latitude ON Flash FAQ Dell Latitude ON Flash 1. Tutti i computer Dell supportano Latitude ON Flash? No, Latitude ON Flash attualmente è disponibile sono sui seguenti computer Dell: Dell Latitude E4200 Dell Latitude E4300

Dettagli

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Per la navigazione è necessaria l iscrizione preventiva in Biblioteca, sia al Servizio Bibliotecario sia a quello internet Per poter accedere a Internet tramite

Dettagli

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 NOVELL SCHEDA INTRODUTTIVA Seguire le procedure riportate

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 NOVELL SCHEDA INTRODUTTIVA Seguire le procedure riportate di seguito per installare una nuova versione di SUSE Linux Enterprise 11.

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico

Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839 Manuale Tecnico Sommario 1 Introduzione... 3 2 Applicazione... 4 3 Menù Impostazioni generali... 5 3.1 Parametri... 5 4 Menù Protezione WLAN... 6 4.1 Parametri... 6

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi.

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi. Fattura Facile Maschera di Avvio Fattura Facile all avvio si presenta come in figura. In questa finestra è possibile sia fare l accesso all archivio selezionato (Archivio.mdb) che eseguire la maggior parte

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

Guida AirPrint. Versione 0 ITA

Guida AirPrint. Versione 0 ITA Guida irprint Versione 0 IT Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata l icona seguente: Nota Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o consigli

Dettagli

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client)

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client) 2015 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 27 gennaio 2015 Indice 3 Indice...5

Dettagli

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 Procedura per l installazione di AxWin6 AxWin6 è un software basato su database Microsoft SQL Server 2008 R2. Il software è composto da AxCom: motore di comunicazione AxWin6

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Unità Bluetooth BU-20 Guida di stampa. Sommario Operazioni preliminari...2 Precauzioni...3 Stampa...4

Unità Bluetooth BU-20 Guida di stampa. Sommario Operazioni preliminari...2 Precauzioni...3 Stampa...4 Unità Bluetooth BU-20 Guida di stampa Sommario Operazioni preliminari................................2 Precauzioni........................................3 Stampa...........................................4

Dettagli

NAS 323 Uso del NAS come server VPN

NAS 323 Uso del NAS come server VPN NAS 323 Uso del NAS come server VPN Usare il NAS come server VPN e connettersi ad esso con Windows e Mac A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe essere in

Dettagli

Capitolo 1 Connessione del router a Internet

Capitolo 1 Connessione del router a Internet Capitolo 1 Connessione del router a Internet Questo capitolo descrive come collegare il router e accedere a Internet. Contenuto della confezione La confezione del prodotto deve contenere i seguenti elementi:

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata VPN Client Versione 5.0.07 - Release 2 Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata La presente procedura descrive la fase di installazione dell applicazione VPN Client versione 5.0.07 utilizzata

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

Connessione di RStone al computer tramite RKey

Connessione di RStone al computer tramite RKey Connessione di RStone al computer tramite RKey 1) Per connettere RStone al computer è necessario prima installare il software corretto: RadonPro per chi possiede RStone Pro oppure EasyRadon per chi possiede

Dettagli

Per utenti Windows XP

Per utenti Windows XP Per utenti Windows XP Funzionamento combinato PC e apparecchio Prima di iniziare Se necessario, acquistare il cavo di interfaccia idoneo all utilizzo previsto con questo apparecchio (parallelo o USB).

Dettagli

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di archiviazione USB? HOW-TO GUIDE: Iniziare a usare Toyota Touch&GoToolbox?

Dettagli

TELE2Internet ADSL Manuale d'uso

TELE2Internet ADSL Manuale d'uso TELE2Internet ADSL Manuale d'uso Il presente Manuale d'uso include le istruzioni di installazione per TELE2Internet e TELE2Internet ADSL. Per installare TELE2Internet ADSL, consultare pagina 3. Sommario

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

Bryton Bridge. Manuale dell'utente

Bryton Bridge. Manuale dell'utente Bryton Bridge Manuale dell'utente Indice PRESENTAZIONE DEL SOFTWARE... 3 1.1 IMPOSTAZIONE INIZIALE... 3 1.2 REGISTRAZIONE DI UN ACCOUNT... 5 GESTIONE COLLEZIONE... 6 2.1 GESTIONE DELLA COLLEZIONE SU RIDER

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Prima di iniziare con l installazione, controllare la presenza di tutti i componenti necessari. La confezione dovrebbe contenere:

Prima di iniziare con l installazione, controllare la presenza di tutti i componenti necessari. La confezione dovrebbe contenere: M A N U A L E N I - 7 0 7 5 1 3 1 C O N T E N U T O D E L L A C O N F E Z I O N E 4 C A R AT T E R I S T I C H E T E C N I C H E 4 U S O 4 I N S TA L L A Z I O N E H A R D W A R E 5 C O N F I G U R A Z

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Sistema Bibliotecario Valle Seriana Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi della Biblioteca connettersi alla rete protetta che si chiama hotspot_biblioteca

Dettagli

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Requisiti Hardware Disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli

Dettagli

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione DESKTOP Internal Drive Guida all installazione Guida all installazione dell unità Seagate Desktop 2013 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Prima di installare Mac OS X

Prima di installare Mac OS X Prima di installare Mac OS X Leggi il seguente documento prima di installare Mac OS X. Tale documento fornisce informazioni importanti sui computer supportati, sui requisiti del sistema e sull installazione

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione 1 GENIUSPRO REQUISITI DI SISTEMA PC con Processore Pentium Dual-Core inside 2 Gb di memoria RAM Porta USB 2 Gb di spazio disponibile su HD Scheda video e monitor da 1280x1024 Sistema operativo: Windows

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Serie Server di Rete Multifunzione USB

Serie Server di Rete Multifunzione USB Serie Server di Rete Multifunzione USB Guida all'installazione rapida Introduzione Questo documento descrive i passi per installare e configurare il Server di Rete USB Multifunzione come un dispositivo

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

GUIDA DELL UTENTE IN RETE

GUIDA DELL UTENTE IN RETE Server di stampa multifunzione Ethernet multiprotocollo su scheda e Server di stampa multifunzione Ethernet senza fili GUIDA DELL UTENTE IN RETE La presente Guida dell utente in rete fornisce utili informazioni

Dettagli

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi Windows e Mac Data documento: giugno 2007 Sommario 1 Requisiti per l'installazione...4 2 Installazione di Sophos Anti-Virus per Windows...5 3 Installazione

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come accedere da Internet al vostro FRITZ!Box in ufficio o a casa, quando siete in mobilità o vi trovate in luogo

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0

EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0 EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0 2 ITALIANO EM1017 - Scheda di rete Gigabit USB 3.0 Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 1.3 Operazioni

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 6 Connessione

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli