La gestione degli avvisi di irregolarità. Modalità operative

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La gestione degli avvisi di irregolarità. Modalità operative"

Transcript

1 La gestione degli avvisi di irregolarità Modalità operative MILANO 21 GIUGNO 2016

2 Gli inviti a regolarizzare Ad oggi sono stati inviati mediante PEC due inviti a regolarizzare, similari nella forma ma che assolvono a funzioni diverse: L avviso «ai sensi dell art. 4, co. 1, del DM 30 gennaio 2015», per il «DURC on line»; L avviso «ai sensi dell art. 7, co. 3, del DM 24 ottobre 2007» - per il «DURC interno» per le irregolarità rilevate nelle denunce relative ai periodi maggio 2013 e pregressi;

3 Gli inviti a regolarizzare DURC on line L avviso del DURC on line è inviato dall Istituto a seguito di una richiesta DURC, qualora: non sia possibile il rilascio immediato del DURC positivo per la presenza di irregolarità in una o più delle gestioni contributive INPS riscontrate in relazione ai pagamenti scaduti sino all'ultimo giorno del secondo mese antecedente a quello della verifica; e Il periodo non sia compreso nel periodo di 120 giorni dalla data dell ultima verifica previsto dall art. 7, co. 2, del D.M. 30 gennaio E a firma del «responsabile Gestione del Credito».

4 Gli inviti a regolarizzare DURC on line Le irregolarità rilevate riguardano tutte le gestioni contributive che fanno capo al codice fiscale e, nell oggetto, è sempre presente il numero di protocollo della richiesta.

5 Gli inviti a regolarizzare DURC interno L invito a regolarizzare del DURC interno, a firma del Direttore di sede, è stato notificato mediante PEC inviata d ufficio. I due invii finora effettuati dall Istituto, a distanza di un anno uno dall altro (si vedano i msg. INPS n. 2889/2014 e 3454/2015), hanno interessato le matricole aziendali relativamente alle irregolarità rilevate nella sola gestione aziende con dipendenti. La PEC è stata inviata all intermediario delegato. In assenza, è stato utilizzato l indirizzo PEC dell azienda o, in subordine, quello del suo titolare/legale rappresentante. In mancanza di indirizzo PEC, la comunicazione è stata inviata all indirizzo dell azienda con Raccomandata A/R.

6 Il DURC interno Il contenuto dell invito

7 Gli inviti a regolarizzare la notifica Art. 7. co. 3, D.M. 24 ottobre 2007 (in vigore fino al 01/07/2015): «In mancanza dei requisiti di cui all'art. 5 gli Istituti, le Casse edili e gli Enti bilaterali, prima dell'emissione del DURC o dell'annullamento del documento già rilasciato ai sensi dell'art. 3, invitano l'interessato a regolarizzare la propria posizione entro un termine non superiore a quindici giorni» Art. 31, co. 8, D.L. 69/2013 convertito con modificazioni dalla L. 988/2013: «Ai fini della verifica per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC), in caso di mancanza dei requisiti per il rilascio di tale documento gli Enti preposti al rilascio, prima dell'emissione del DURC o dell'annullamento del documento già rilasciato, invitano l'interessato, mediante posta elettronica certificata o con lo stesso mezzo per il tramite del consulente del lavoro ovvero degli altri soggetti di cui all'articolo 1 della legge 11 gennaio 1979, n. 12, a regolarizzare la propria posizione entro un termine non superiore a quindici giorni, indicando analiticamente le cause della irregolarità».

8 Il DURC interno I requisiti di regolarità Art. 3. co. 4, D.M. 24 ottobre 2007 (in vigore fino al 01/07/2015): «Qualora l'istituto previdenziale che rilascia il DURC è lo stesso soggetto che ammette il richiedente alla fruizione del beneficio contributivo ovvero agisce in qualità di stazione appaltante, l'istituto stesso provvede alla verifica dei presupposti per il suo rilascio senza emettere il DURC, fermo restando quanto previsto dall'art. 7, comma 3, del presente decreto». Il sistema di gestione dei cd. «semafori» nasce in attuazione della predetta norma. In assenza di una verifica basata sull emissione di un documento di regolarità, l INPS ha verificato da sé la spettanza dei benefici contributivi senza le formalità imposte dal DURC. E un controllo diverso da quello del DURC, che ha coinvolto la sola gestione aziende con dipendenti ed è stato gestito in modo automatizzato.

9 Il DURC interno I requisiti di regolarità Circ. INPS n. 126/2015: La regolarità sussiste comunque in caso di: a) rateizzazioni concesse dall'inps, dall'inail o dalle Casse edili ovvero dagli Agenti della riscossione sulla base delle disposizioni di legge e dei rispettivi regolamenti, dalla data del pagamento della prima rata; b) sospensione dei pagamenti in forza di disposizioni legislative; c) crediti in fase amministrativa oggetto di compensazione per la quale sia stato verificato il credito, nelle forme previste dalla legge o dalle disposizioni emanate dagli Enti preposti alla verifica e che sia stata accettata dai medesimi Enti; d) crediti in fase amministrativa in pendenza di contenzioso amministrativo sino alla decisione che respinge il ricorso; e) crediti in fase amministrativa in pendenza di contenzioso giudiziario sino al passaggio in giudicato della sentenza, salva l'ipotesi cui all'art. 24, comma 3, del decreto legislativo 26 febbraio 1999, n. 46; f) crediti affidati per il recupero agli Agenti della riscossione per i quali sia stata disposta la sospensione della cartella di pagamento o dell'avviso di addebito a seguito di ricorso giudiziario. 3. La regolarità sussiste, inoltre, in presenza di uno scostamento non grave tra le somme dovute e quelle versate, con riferimento a ciascun Istituto previdenziale ed a ciascuna Cassa edile. Non si considera grave lo scostamento tra le somme dovute e quelle versate con riferimento a ciascuna Gestione nella quale l'omissione si è determinata che risulti pari o inferiore ad 150,00 comprensivi di eventuali accessori di legge.

10 Il nuovo sistema di gestione dei semafori Verifica automatizzata della regolarità contributiva SI Regolare NO SI Semaforo verde per il mese in corso e i 3 successivi Regolare NO Semaforo giallo e invito a regolarizzare 15 gg dalla notifica per regolarizzare Semaforo rosso e perdita delle agevolazioni per il mese della verifica

11 Il DURC interno Le nuove modalità di verifica della regolarità Gli interventi da porre in essere con la massima celerità variano in base all irregolarità contestata. Come regola generale, effettuati gli opportuni controlli, nel caso in cui il sistema abbia letto dati non aggiornati o negli altri casi di irregolarità meramente formale utilizzare il cassetto previdenziale con oggetto «Durc interno (regolarità contributiva)». Nel caso in cui sia necessario richiedere codici di autorizzazione o siano state omesse altre istanze, attenersi scrupolosamente alle disposizioni previste per ciascun incentivo, utilizzando i canali telematici previsti e allegando la documentazione necessaria correttamente compilata (es. la dichiarazione «de minimis»). Nel caso in cui vi sia stata una omissione contributiva effettiva, versare il dovuto comprensivo di sanzioni con le modalità specifiche, che dipendono dallo stato del credito. In alternativa, è necessario ottenere la dilazione dei contributi e delle sanzioni civili, da richiedere all INPS e/o all AdR.

12 Il DURC interno Come intervenire Gli interventi da porre in essere con la massima celerità variano in base all irregolarità contestata. Come regola generale, effettuati gli opportuni controlli, nel caso in cui il sistema abbia letto dati non aggiornati o negli altri casi di irregolarità meramente formale utilizzare il cassetto previdenziale con oggetto «Durc interno (regolarità contributiva)». Nel caso in cui sia necessario richiedere codici di autorizzazione o siano state omesse altre istanze, attenersi scrupolosamente alle disposizioni previste per ciascun incentivo, utilizzando i canali telematici corretti e allegando la documentazione necessaria (es. la dichiarazione «de minimis»). Nel caso in cui vi sia stata una omissione contributiva effettiva, versare il dovuto comprensivo di sanzioni con le modalità corrette, che dipendono dallo stato del credito.

13 Il DURC interno Come intervenire Il «semaforo» rileva le seguenti irregolarità: DM10 non trasmesso può dipendere dal mancato invio del flusso UniEMens o dal DM10 Virtuale «non generabile» (msg. INPS n. 5207/2015). E necessario verificare, tramite l ID di trasmissione, che il flusso sia quadrato e che, al termine delle fasi di elaborazione, si sia generato il DM Virtuale. In alternativa, l azienda può non aver comunicato la sospensione o l interruzione dell attività con dipendenti: in questo caso, se è possibile desumere tale dato dalle comunicazioni obbligatorie al ministero del lavoro o da altra documentazione ritenuta idonea, l irregolarità potrà essere oggetto di riesame. F24 non presente omissione totale della contribuzione dovuta. E rilevato anche in tutti i casi di mancato abbinamento del versamento alla denuncia (per es. se vi sono errori nella compilazione dell F24). Importo minore del dovuto omissione parziale della contribuzione dovuta;

14 Il DURC interno Come intervenire Inadempienza aperta omissione contributiva contabilizzata nel conto del recupero crediti. L accertamento di un credito genera una «inadempienza», contraddistinta da un progressivo (da 3000 in su), da un codice tipo segnalazione (27 insoluto, 25 rettifica, ecc.) e da un codice stato lavorazione (0104 insoluto in fase amministrativa, 0324 rettifica in fase amministrativa, ecc.); versare il dovuto comprensivo di sanzioni. Inadempienza iscritta a ruolo non notificata inadempienza trasmessa all AdR, già contraddistinta dal codice stato lavoratore «7780». Versare il dovuto comprensivo di sanzioni direttamente presso l AdR. Cartella non riscossa inadempienza in avviso di addebito notificato, che non è stato integralmente saldato. Versare il dovuto comprensivo di sanzioni direttamente presso l AdR. Nel caso in cui l importo sia oggetto di dilazione presso l AdR, la copia dei provvedimenti emessi dall AdR utilizzando il cassetto previdenziale con oggetto «Durc interno (regolarità contributiva)».

15 Il DURC interno Le dilazioni presso l AdR Circ. INPS n. 126/2015: «Con riguardo alle rateazioni concesse dall Agente della Riscossione [omissis] si ribadisce che l innovazione normativa operata dal decreto del fare - ancorando la decadenza dalla dilazione al mancato pagamento di otto rate anche non consecutive - nell ambito di un piano di ammortamento la cui durata può essere di 72 rate c.d. piano ordinario" ovvero di 120 rate c.d. "piano straordinario", peraltro prorogabili di un corrispondente numero di rate - non consente di poter operare internamente all Istituto la valutazione in ordine al perdurare in capo al contribuente del titolo al pagamento rateale accordato dall Agente della Riscossione». Di conseguenza, è necessario inviare nei termini previsti dalla regolarizzazione la copia dei provvedimenti emessi dall AdR utilizzando il cassetto previdenziale con oggetto «Durc interno (regolarità contributiva)».

16 Il DURC interno Come intervenire

17 Il DURC interno Come intervenire

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale VISTO l articolo 2 della legge 22 novembre 2002, n. 266 di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2002, n. 210, recante disposizioni urgenti in materia di emersione del

Dettagli

DURC interno: da aprile 2014 la richiesta verrà effettuata dall Inps e non dal datore di lavoro

DURC interno: da aprile 2014 la richiesta verrà effettuata dall Inps e non dal datore di lavoro CIRCOLARE A.F. N. 44 del 25 Marzo 2014 Ai gentili clienti Loro sedi DURC interno: da aprile 2014 la richiesta verrà effettuata dall Inps e non dal datore di lavoro Premessa Con il messaggio n. 2889 del

Dettagli

IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE. Decreta:

IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE. Decreta: Decreto del Ministero del lavoro e della previdenza sociale 24 ottobre 2007 Documento unico di regolarità contributiva. (pubblicato nella G.U. n 279 del 30/11/2007) IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA

Dettagli

Il DURC e il suo funzionamento LEGGE N

Il DURC e il suo funzionamento LEGGE N Il DURC e il suo funzionamento LEGGE 22.11.2002 N. 266 - La Legge n.266/2002, che ha convertito il Decreto Legge n.210/2002, all'art.2 comma 2 ha stabilito che INPS ed INAIL stipulino convenzioni al fine

Dettagli

Informativa n. 2 INDICE. del 9 gennaio 2012

Informativa n. 2 INDICE. del 9 gennaio 2012 Informativa n. 2 del 9 gennaio 2012 La manovra Monti (DL 6.12.2011 n. 201 convertito nella L. 22.12.2011 n. 214 - Principali novità in materia di accertamento e riscossione INDICE 1 Premessa... 2 2 Comunicazione

Dettagli

NUOVA GESTIONE DURC INTERNO

NUOVA GESTIONE DURC INTERNO Verona, 28 gennaio 2015 Incontro con i Commercialisti NUOVA GESTIONE DURC INTERNO Messaggio INPS N. 2889 del 27 febbraio 2014 NORMATIVA DI RIFERIMENTO - Legge n. 296/2006, articolo 1, comma 1175 : subordina

Dettagli

PREAVVISI DI DURC INTERNO NEGATIVO E RECUPERO AGEVOLAZIONI PICCOLA MOBILITÀ

PREAVVISI DI DURC INTERNO NEGATIVO E RECUPERO AGEVOLAZIONI PICCOLA MOBILITÀ INFORMATIVA N. 338 08 OTTOBRE 2014 Previdenziale PREAVVISI DI DURC INTERNO NEGATIVO E RECUPERO AGEVOLAZIONI PICCOLA MOBILITÀ INPS, Messaggio n. 7119 del 19 settembre 2014 L INPS, con il Messaggio n. 7119

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI DOVUTI A SEGUITO DI ACCERTAMENTO

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI DOVUTI A SEGUITO DI ACCERTAMENTO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI DOVUTI A SEGUITO DI ACCERTAMENTO INDICE Art. 1 Oggetto del Regolamento Art. 2 Ambito di applicazione del Regolamento Art. 3 Criteri di

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC NORMATIVA Legge N. 266/2002 Decreto Legislativo N. 273/2003 Convenzione 15 aprile

Dettagli

COMUNE DI BUSALLA PROVINCIA DI GENOVA

COMUNE DI BUSALLA PROVINCIA DI GENOVA COMUNE DI BUSALLA PROVINCIA DI GENOVA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI APPROVATO CON D.C.C. N. 42 DEL 26-10-2015 INDICE Art. 1 Oggetto del Regolamento Art.

Dettagli

COMUNE DI CESENA Settore Risorse Patrimoniali e Tributarie Servizio Tributi

COMUNE DI CESENA Settore Risorse Patrimoniali e Tributarie Servizio Tributi Allegato A COMUNE DI CESENA Settore Risorse Patrimoniali e Tributarie Servizio Tributi REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI Approvato con delibera del Consiglio

Dettagli

Avv. Bianca Maria Baron

Avv. Bianca Maria Baron Roma, 28 Maggio 2015 » i soggetti di cui all art. 3, comma 1, lett. b) del D.P.R. n. 207/2010» gli Organismi di attestazione SOA» le amministrazioni pubbliche concedenti» le amministrazioni pubbliche procedenti,

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 36 21.02.2014 Crediti P.A.: rilascio del DURC via PPC Nasce la nuova funzione "Gestione richiesta DURC" per il rilascio della

Dettagli

ISTANZA DI DILAZIONE per contributi in fase amministrativa e/o legale

ISTANZA DI DILAZIONE per contributi in fase amministrativa e/o legale All Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Sede di. ISTANZA DI DILAZIONE per contributi in fase amministrativa e/o legale Il sottoscritto.. nato a ( prov. di... ) il... domiciliato in (prov. di..)

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE. DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE. DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva 1di 40 COSA E Certificato che attesta contestualmente la regolarità degli adempimenti previdenziali assicurativi assistenziali

Dettagli

OGGETTO: Cassetto Previdenziale Aziende Rilascio della funzione di verifica della Regolarità Contributiva

OGGETTO: Cassetto Previdenziale Aziende Rilascio della funzione di verifica della Regolarità Contributiva Ufficio di Segreteria del Direttore Generale Roma, 25-06-2008 Messaggio n. 14521 Allegati 2 OGGETTO: Cassetto Previdenziale Aziende Rilascio della funzione di verifica della Regolarità Contributiva Direzione

Dettagli

Ciò renderà più difficile garantire la celerità della risposta.

Ciò renderà più difficile garantire la celerità della risposta. L utilizzo corretto del cassetto bidirezionale, con l esatta individuazione degli oggetti pertinenti rispetto alla richiesta dell utente, è fondamentale per numerose ragioni. Nell ottica del protocollo

Dettagli

Fiscal News N. 80. Nuova chance per i contribuenti decaduti. La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News N. 80. Nuova chance per i contribuenti decaduti. La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 80 10.03.2015 Nuova chance per i contribuenti decaduti Con il Milleproroghe nuove rate per i contribuenti decaduti da precedenti rateazioni Equitalia

Dettagli

Direzione generale Direzione centrale rischi. Circolare n. 53. Roma, 11 novembre 2013

Direzione generale Direzione centrale rischi. Circolare n. 53. Roma, 11 novembre 2013 Direzione generale Direzione centrale rischi Circolare n. 53 Roma, 11 novembre 2013 Al Ai Direttore generale vicario Responsabili di tutte le Strutture centrali e territoriali e p.c. a: Organi istituzionali

Dettagli

Vercelli, 17 giugno A tutte le imprese iscritte A tutti gli studi iscritti. Oggetto: Durc on line.

Vercelli, 17 giugno A tutte le imprese iscritte A tutti gli studi iscritti. Oggetto: Durc on line. Vercelli, 17 giugno 2015 A tutte le imprese iscritte A tutti gli studi iscritti Oggetto: Durc on line. Dal 1 luglio 2015 entrerà in funzione il nuovo sistema di DURC on line. Così come previsto dal Decreto

Dettagli

OGGETTO: Cassetto Previdenziale Aziende Rilascio della funzione di verifica della Regolarità Contributiva

OGGETTO: Cassetto Previdenziale Aziende Rilascio della funzione di verifica della Regolarità Contributiva Ufficio di Segreteria del Direttore Generale Roma, 25-06-2008 Messaggio n. 14521 Allegati 2 OGGETTO: Cassetto Previdenziale Aziende Rilascio della funzione di verifica della Regolarità Contributiva Direzione

Dettagli

Prot. n 1806/22 Circolare N 9/GIUGNO 2015 GIUGNO 2015 A tutti i colleghi (*) IL DURC ON LINE

Prot. n 1806/22 Circolare N 9/GIUGNO 2015 GIUGNO 2015 A tutti i colleghi (*) IL DURC ON LINE Prot. n 1806/22 Circolare N 9/GIUGNO 2015 GIUGNO 2015 A tutti i colleghi (*) IL DURC ON LINE L articolo 4 del decreto-legge 34/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 16 maggio 2014, n 78 ha previsto

Dettagli

Regolamento per la definizione agevolata delle entrate tributarie

Regolamento per la definizione agevolata delle entrate tributarie Regolamento per la definizione agevolata delle entrate tributarie (approvato con deliberazione di C.C. n. 2 del 30/01/2017) Regolamento per la definizione agevolata delle entrate tributarie 1 Sommario

Dettagli

CIRCOLARE. Numero 2 del 09/03/2016 DILAZIONI INPS SANZIONI LETTERE DI INTENTO

CIRCOLARE. Numero 2 del 09/03/2016 DILAZIONI INPS SANZIONI LETTERE DI INTENTO CIRCOLARE Numero 2 del 09/03/2016 DILAZIONI INPS SANZIONI LETTERE DI INTENTO NEWS DILAZIONI INPS Il contribuente che non ha effettuato tutti i pagamenti dei contributi previdenziali INPS, può regolarizzare

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RATEIZZAZIONE DEI TRIBUTI COMUNALI

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RATEIZZAZIONE DEI TRIBUTI COMUNALI COMUNE DI CIMINNA ALBO PRETORIO Allegato Pubbl. n.769 del 30/06/2016 Allegato A COMUNE DI CIMINNA PROVINCIA DI PALERMO Settore 3 Servizi Finanziari Tributi REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RATEIZZAZIONE DEI

Dettagli

COMUNE DI GAETA (Provincia di Latina) REGOLAMENTO

COMUNE DI GAETA (Provincia di Latina) REGOLAMENTO COMUNE DI GAETA (Provincia di Latina) * * * * * REGOLAMENTO per l applicazione dell Imposta Unica Comunale * * * * * (Approvato con deliberazione consiliare n 52 del 04.09.2014) 1 Indice ART. 1 - OGGETTO

Dettagli

agevolata dei carichi inclusi in ruoli affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016 (cd. rottamazione delle cartelle ).

agevolata dei carichi inclusi in ruoli affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016 (cd. rottamazione delle cartelle ). Circolare n : 41/2016 Oggetto: La rottamazione delle cartelle esattoriali Sommario: L art. 6 del Decreto Legge 22/10/2016 n. 193 ha introdotto la definizione agevolata dei carichi inclusi in ruoli affidati

Dettagli

LA C.D. ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE

LA C.D. ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE LA C.D. ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE Avv. Simone Ariatti VOLUNTARY DISCLOSURE E ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE - 3 marzo 2017 Sala Consiglio Quartiere Santo Stefano Via Santo Stefano 119, Bologna 1 LA DEFINIZIONE

Dettagli

Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.)

Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.) Segnalazioni Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia agosto 2013 Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.) cos è il DURC? Il DURC (Documento Unico di Regolarità

Dettagli

82/2015 Giugno/7/2015 (*) Napoli 12 Giugno 2015

82/2015 Giugno/7/2015 (*) Napoli 12 Giugno 2015 Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli 82/2015 Giugno/7/2015 (*) Napoli 12 Giugno 2015 L INPS, con il messaggio n. 3575 del 27 maggio 2015, a seguito dell integrazione della

Dettagli

B. Appalti privati soggetti al rilascio di concessione o di denuncia inizio attività (DIA)

B. Appalti privati soggetti al rilascio di concessione o di denuncia inizio attività (DIA) DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva Il DURC è il certificato che, sulla base di un'unica richiesta, attesta contestualmente la regolarità di un'impresa per quanto concerne gli adempimenti INPS,

Dettagli

Circolare N.82 del 17 Maggio 2013

Circolare N.82 del 17 Maggio 2013 Circolare N.82 del 17 Maggio 2013 Novità in materia di rateazione del pagamento delle somme iscritte a ruolo Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, sono intervenute importanti modifiche

Dettagli

COMUNE DI ACQUAVIVA COLLECROCE Provincia di Campobasso REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RATEIZZAZIONE E LA COMPENSAZIONE DEI DEBITI DI NATURA TRIBUTARIA

COMUNE DI ACQUAVIVA COLLECROCE Provincia di Campobasso REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RATEIZZAZIONE E LA COMPENSAZIONE DEI DEBITI DI NATURA TRIBUTARIA COMUNE DI ACQUAVIVA COLLECROCE Provincia di Campobasso REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RATEIZZAZIONE E LA COMPENSAZIONE DEI DEBITI DI NATURA TRIBUTARIA CAPO I RATEIZZAZIONE Art. 1 Oggetto del regolamento 1.

Dettagli

Accertamento con adesione e acquiescenza Riammissione alla dilazione Novità del DL n. 113 conv. L n. 160 INDICE.

Accertamento con adesione e acquiescenza Riammissione alla dilazione Novità del DL n. 113 conv. L n. 160 INDICE. Circolare 17 del 15 settembre 2016 Accertamento con adesione e acquiescenza Riammissione alla dilazione Novità del DL 24.6.2016 n. 113 conv. L. 7.8.2016 n. 160 INDICE 1 Premessa... 2 2 Requisiti alla riammissione...

Dettagli

Lamezia Terme, lì Prot. FMCal Egr. Responsabili Territoriali Responsabili di Zona Operatori. e,p.c.

Lamezia Terme, lì Prot. FMCal Egr. Responsabili Territoriali Responsabili di Zona Operatori. e,p.c. Lamezia Terme, lì 20.12.2016 Prot. FMCal 73-16 Egr. Responsabili Territoriali Responsabili di Zona Operatori e,p.c. UST CISL Calabria USR CISL Calabria Sede Oggetto: la rottamazione dei ruoli, aggiornamenti

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata Premessa Per aderire alla definizione agevolata è necessario utilizzare il modello di dichiarazione DA1- Dichiarazione

Dettagli

CIRCOLARE N. 19/01. OGGETTO: Richieste di rateazione, sgravi e rimborsi dopo la notifica della cartella di pagamento da parte del concessionario.

CIRCOLARE N. 19/01. OGGETTO: Richieste di rateazione, sgravi e rimborsi dopo la notifica della cartella di pagamento da parte del concessionario. Roma, 18 maggio 2001 Prot. n. DCAPV/191/01 AC/AA Alle imprese di armamento CIRCOLARE N. 19/01 OGGETTO: Richieste di rateazione, sgravi e rimborsi dopo la notifica della cartella di pagamento da parte del

Dettagli

Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 30 gennaio 2015

Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 30 gennaio 2015 Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 30 gennaio 2015 Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC). in Gazzetta Ufficiale del 1 giugno 2015, n. 125

Dettagli

Sospensione del fermo amministrativo. Prima versione circolare. Agenti della riscossione

Sospensione del fermo amministrativo. Prima versione circolare. Agenti della riscossione Sospensione del fermo amministrativo La presente circolare descrive le modalità di trattazione delle Oggetto istanze di sospensione dei fermi amministrativi trascritti su debiti oggetto di dilazioni concesse

Dettagli

STUDIO LUPI. Via Mameli Spicchio/Vinci (Firenze) Tel./fax /

STUDIO LUPI. Via Mameli Spicchio/Vinci (Firenze) Tel./fax / Informativa per la clientela di studio N. 269 del 05.09.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Equitalia: la riammissione alla rateazione dei debiti Gentile Cliente, con la stesura del presente documento

Dettagli

Ergonomia Prevenzione Ambiente

Ergonomia Prevenzione Ambiente Ergonomia Prevenzione Ambiente DURC CIRCOLARE n 99 - ES GIUGNO 2015 DURC ON LINE PUBBLICATO IL DM 30/1/2015 Come anticipato nella nostra precedente circolare n. 96-2015, è stato pubblicato il Decreto 30

Dettagli

Semplificazione in materia di documento unico di regolarita' IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. di concerto con

Semplificazione in materia di documento unico di regolarita' IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. di concerto con MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 30 gennaio 2015 Semplificazione in materia di documento unico di regolarita' contributiva (DURC). (15A04239) (GU n.125 del 1-6-2015) IL MINISTRO DEL

Dettagli

Circolare N.23 del 16 febbraio 2012. INPS: partono i controlli sui versamenti fittizi del TFR

Circolare N.23 del 16 febbraio 2012. INPS: partono i controlli sui versamenti fittizi del TFR Circolare N.23 del 16 febbraio 2012 INPS: partono i controlli sui versamenti fittizi del TFR INPS: partono i controlli sui versamenti fittizi del TFR Gentile cliente con la presente intendiamo informarla

Dettagli

Forlì, 25 febbraio Dott. Enrico Zambianchi & PARTNERS STUDIO ANTONELLI

Forlì, 25 febbraio Dott. Enrico Zambianchi & PARTNERS STUDIO ANTONELLI NUOVE POSSIBILITA DI AVVALERSI DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2015 E NOVITA DEGLI ISTITUTI DEFLATTIVI DAL 2016 (Art. 1, commi 637-640 Legge di Stabilità 2015) Forlì, 25 febbraio 2015

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DA1

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DA1 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DA1 Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata Premessa Per aderire alla definizione agevolata è necessario utilizzare il modello di dichiarazione DA1- Dichiarazione

Dettagli

Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Roma, 09-08-2012. Messaggio n. 13325

Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Roma, 09-08-2012. Messaggio n. 13325 Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 09-08-2012 Messaggio n. 13325 Allegati n.1 OGGETTO: OPCM n.4024 del 6 luglio 2012. Avversità atmosferiche verificatesi

Dettagli

Circolare N.75 del 27 Maggio 2014

Circolare N.75 del 27 Maggio 2014 Circolare N.75 del 27 Maggio 2014 DURC interno. Inviate le lettere di contestazione via PEC Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che sono state avviate le procedura di verifica da parte

Dettagli

La rottamazione delle cartelle esattoriali

La rottamazione delle cartelle esattoriali La rottamazione delle cartelle esattoriali Il D.L. 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale, successivamente convertito in L. 1 dicembre 2016, n 225, ai sensi dell art.

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE ENTRATE DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TECNOLOGICI

DIREZIONE CENTRALE ENTRATE DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TECNOLOGICI Msg n.4973 del 6 dicembre 2016 - Oggetto: implementazioni per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali UNIEMENS Flussi di regolarizzazione DIREZIONE CENTRALE ENTRATE

Dettagli

Ll ROVIGO RO INP {1 :~~~~ FRATELLI CERVI 5. Oggetto: Interruzione termini Codice fiscale azienda: Numero avviso:

Ll ROVIGO RO INP {1 :~~~~ FRATELLI CERVI 5. Oggetto: Interruzione termini Codice fiscale azienda: Numero avviso: INP {1 :~~~~ FRATELLI CERVI 5 Ll 45100 ROVIGO RO Istituto Nazionale Previdenza Sociale 18 ottobre 2011 Oggetto: Interruzione termini Codice fiscale azienda: Numero avviso: 000001 Gentile Signore, La informiamo

Dettagli

RICHIESTA DI PAGAMENTO DILAZIONATO di somme dovute per accantonamenti, contributi, contributi aggiuntivi maturati e maturandi

RICHIESTA DI PAGAMENTO DILAZIONATO di somme dovute per accantonamenti, contributi, contributi aggiuntivi maturati e maturandi MOD. RAT 2008/1 Alla Cassa Edile Cosentina Via Monte Santo, 116-87100 COSENZA RICHIESTA DI PAGAMENTO DILAZIONATO di somme dovute per accantonamenti, contributi, contributi aggiuntivi maturati e maturandi

Dettagli

DURC DOCUMENTO UNICO REGOLARITA CONTRIBUTIVA

DURC DOCUMENTO UNICO REGOLARITA CONTRIBUTIVA ATTIVITA DI RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE IN MATERIA DI FONDI STRUTTURALI Atto Aggiuntivo Convenzione tra la Regione Siciliana e FormezPA del 24 marzo 2012 POR FSE 2007-2013 Regione Siciliana Asse VII

Dettagli

COMUNE DI FANO. (Provincia di Pesaro e Urbino)

COMUNE DI FANO. (Provincia di Pesaro e Urbino) COMUNE DI FANO (Provincia di Pesaro e Urbino) REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA IN RIFERIMENTO A TUTTE LE ENTRATE COMUNALI NON RISCOSSE A SEGUITO DI PROVVEDIMENTI DI INGIUNZIONE. Approvato con Delibera

Dettagli

Prot.n INPS - Nuovo Regolamento di disciplina delle rateazioni dei debiti contributivi in fase amministrativa.

Prot.n INPS - Nuovo Regolamento di disciplina delle rateazioni dei debiti contributivi in fase amministrativa. Prot.n. 775 CIRC.n. 200 del 23.07.2013 A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE INPS - Nuovo Regolamento di disciplina delle rateazioni dei debiti contributivi in fase amministrativa. L INPS, con circolare n.108 del

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 64 29.03.2013 Accertamenti INPS: il ricorso amministrativo Illustrate le azioni per difendersi dalla riscossione accelerata

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA DEFINIZIONE AGEVOLATA DI ENTRATE OGGETTO DI INGIUNZIONE FISCALE

REGOLAMENTO SULLA DEFINIZIONE AGEVOLATA DI ENTRATE OGGETTO DI INGIUNZIONE FISCALE REGOLAMENTO SULLA DEFINIZIONE AGEVOLATA DI ENTRATE OGGETTO DI INGIUNZIONE FISCALE approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 17/01/2017 INDICE Art. 1 Oggetto della definizione agevolata

Dettagli

Art. 30 del Decreto Legge 31 maggio 2010, n. 78 convertito con modificazioni dalla Legge 30 luglio 2010, n. 122.

Art. 30 del Decreto Legge 31 maggio 2010, n. 78 convertito con modificazioni dalla Legge 30 luglio 2010, n. 122. Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Centrale Entrate Roma, 30/12/2010 Circolare n. 168 Allegati n. 2 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali,

Dettagli

HERMES Messaggistica Ufficiale INPS.HERMES.17/07/

HERMES Messaggistica Ufficiale INPS.HERMES.17/07/ HERMES Messaggistica Ufficiale INPS.HERMES.17/07/2013.0011512 Mittente 0064 /Ufficio di Segreteria del Direttore Generale Ufficio: Direzione Messaggio N. 011512 del 17/07/2013 13:44:49 Direzione Centrale

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI PROCEDIMENTI DI APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE TRIBUTARIE IN MATERIA DI DIRITTO ANNUALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI PROCEDIMENTI DI APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE TRIBUTARIE IN MATERIA DI DIRITTO ANNUALE Allegato alla Delibera Giunta Camerale n. 165 del 14-10-2011 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI PROCEDIMENTI DI APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE TRIBUTARIE IN MATERIA DI DIRITTO ANNUALE ARTICOLO

Dettagli

CALASCIBETTA DR. ANTONINO DOTTORE COMMERCIALISTA - REVISORE CONTABILE

CALASCIBETTA DR. ANTONINO DOTTORE COMMERCIALISTA - REVISORE CONTABILE sanatoria dei ruoli dal 2000 al 2015 Decreto fiscale, rottamazione cartelle: domande entro il 23 gennaio 2017 Prende il via la nuova definizione agevolata dei ruoli esattoriali. Con la pubblicazione in

Dettagli

Richiesta di nuova dilazione dei ruoli per i contribuenti decaduti dalla rateizzazione

Richiesta di nuova dilazione dei ruoli per i contribuenti decaduti dalla rateizzazione Circolare 19 del 14 luglio 2015 Richiesta di nuova dilazione dei ruoli per i contribuenti decaduti dalla rateizzazione INDICE 1 Premessa... 2 2 Decadenza dalla dilazione... 3 3 Presentazione della domanda...

Dettagli

RISOLUZIONE N. 54/E. Roma, 29 maggio 2014

RISOLUZIONE N. 54/E. Roma, 29 maggio 2014 Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti RISOLUZIONE N. 54/E Roma, 29 maggio 2014 OGGETTO: Istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite modello F24 Accise, dei contributi previdenziali e

Dettagli

Le cartelle esattoriali: la definizione agevolata

Le cartelle esattoriali: la definizione agevolata Le cartelle esattoriali: la definizione agevolata Con l approvazione del D.L. 22 ottobre n 193/2016 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 ottobre diventa definitiva la possibilità di definire in via

Dettagli

Dentro la Notizia. 21 Settembre 2012

Dentro la Notizia. 21 Settembre 2012 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 1 76/2012 SETTEMBRE/10/2012 (*) 21 Settembre 2012 L OMESSA O TARDIVA

Dettagli

Circolare numero 145 del 17/11/2010

Circolare numero 145 del 17/11/2010 1 di 5 18/11/2010 10:30 Versione Testuale Circolare numero 145 del 17/11/2010 Direzione centrale Entrate Dirigenti centrali e periferici Direttori delle Agenzie Coordinatori generali, centrali e Roma,

Dettagli

Modifiche al modello della cartella di pagamento, ai sensi dell art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n.

Modifiche al modello della cartella di pagamento, ai sensi dell art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. Prot. n. 2010/30900 Modifiche al modello della cartella di pagamento, ai sensi dell art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

SOMMARIO. Presentazione... Introduzione... Nota Autore...

SOMMARIO. Presentazione... Introduzione... Nota Autore... Sommario SOMMARIO Presentazione... Introduzione... Nota Autore... V VII IX Capitolo 1 Definizione e oggetto del DURC 1. Definizione e finalità... 1 2. La disciplina normativa di riferimento... 4 3. I soggetti

Dettagli

RIAMMISSIONE ALLA RATEAZIONE DEI RUOLI PER I SOGGETTI DECADUTI

RIAMMISSIONE ALLA RATEAZIONE DEI RUOLI PER I SOGGETTI DECADUTI D.L. n. 113/2016 conv. L. n.160/2016 Art. 13-bis RIAMMISSIONE ALLA RATEAZIONE DEI RUOLI PER I SOGGETTI DECADUTI a cura di Maria Chiara Ronzani Ufficio fiscale Apindustria Vicenza e coordinamento fiscale

Dettagli

Semplificazione. Le novità in tema di DURC

Semplificazione. Le novità in tema di DURC Semplificazione. Le novità in tema di DURC Previste dal Decreto "del fare oggetto semplificare i rapporti contrattuali tra privati e Pubblica Amministrazione. in vigore dal 21 agosto 2013 1 Validita e

Dettagli

Circolare N. 100 del 6 Luglio 2016

Circolare N. 100 del 6 Luglio 2016 Circolare N. 100 del 6 Luglio 2016 Rateazione e decadenza: la gestione dei debiti contributivi Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che l INPS ha fornito alcune precisazioni relativamente

Dettagli

DURC interno: inviate le lettere di contestazione via PEC

DURC interno: inviate le lettere di contestazione via PEC CIRCOLARE A.F. N. 75 del 27 Maggio 2014 Ai gentili clienti Loro sedi DURC interno: inviate le lettere di contestazione via PEC Premessa Con il messaggio n. 2889 del 27.02.2014 l INPS ha illustrato le modalità

Dettagli

AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE U

AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE U Attuazione dell articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 Comunicazione per la promozione dell adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti che hanno omesso di presentare

Dettagli

(conseguente l applicazione dei commi 336 e 337, art. 1, della Legge , n. 311)

(conseguente l applicazione dei commi 336 e 337, art. 1, della Legge , n. 311) SERVIZIO FINANZIARIO UFFICIO TRIBUTI Regolamento per la definizione agevolata dell Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) (conseguente l applicazione dei commi 336 e 337, art. 1, della Legge 30.12.2004,

Dettagli

Nuovo Modello F24: ulteriori istruzioni e nuovi codici tributo per il pagamento di somme dovute per i vari istituti conciliativi

Nuovo Modello F24: ulteriori istruzioni e nuovi codici tributo per il pagamento di somme dovute per i vari istituti conciliativi Pag. 2334 n. 17/2000 29/04/2000 Nuovo Modello F24: ulteriori istruzioni e nuovi codici tributo per il pagamento di somme dovute per i vari istituti conciliativi Circolare del Ministero delle Finanze -

Dettagli

Roma, 28/10/2011. e, per conoscenza, Circolare n. 140

Roma, 28/10/2011. e, per conoscenza, Circolare n. 140 Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Pianificazione e Controllo di Gestione Roma, 28/10/2011 Circolare n.

Dettagli

NEWS FISCALI DEL MESE DI GENNAIO / 2017

NEWS FISCALI DEL MESE DI GENNAIO / 2017 NEWS FISCALI DEL MESE DI GENNAIO / 2017 Indice di questo numero: SCADENZARIO FISCALE...2 NOVITA FISCALE...4 1. DEFINIZIONE DELLE CARTELLE DI PAGAMENTO E DEGLI ACCERTAMENTI ESECUTIVI - NOVITÀ DEL DL 22.10.2016

Dettagli

COMUNE DI EBOLI. (Provincia di Salerno)

COMUNE DI EBOLI. (Provincia di Salerno) COMUNE DI EBOLI (Provincia di Salerno) REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE COMUNALI NON RISCOSSE A SEGUITO DELLA NOTIFICA DI INGIUNZIONI DI PAGAMENTO Approvato con delibera di Consiglio

Dettagli

COMUNE DI PALERMO Ufficio Segreteria Generale Contratti

COMUNE DI PALERMO Ufficio Segreteria Generale Contratti Via S. Biagio n. 4 - c.a.p. 90134 - Fax 091 6112346 e-mail: contratti@cert.comune.palermo.it; e-mail: contratti@comune.palermo.it Palermo 12.09.2013 prot. n. 749533 Responsabile del procedimento: D.ssa

Dettagli

ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2015: SGRAVIO CONTRIBUTIVO TRIENNALE

ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2015: SGRAVIO CONTRIBUTIVO TRIENNALE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2015: SGRAVIO CONTRIBUTIVO TRIENNALE DATORI DI LAVORO BENEFICIARI ESONERO CONTRIBUTIVO REQUISITI DIPENDENTE Tutti i datori di lavoro privati (per i datori di lavoro

Dettagli

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail info@studiocampasso.it www.studiocampasso.it Informativa n. 23 del 16 settembre 2010 La manovra correttiva

Dettagli

{loadposition adsense} FONTI : Inps mess. 27 febbraio 2014, n Legge 27 dicembre 2006, n D.M. 24 ottobre D.L. 21 giugno 2013, n.

{loadposition adsense} FONTI : Inps mess. 27 febbraio 2014, n Legge 27 dicembre 2006, n D.M. 24 ottobre D.L. 21 giugno 2013, n. {loadposition adsense} FONTI : Inps mess. 27 febbraio 2014, n. 2889 Legge 27 dicembre 2006, n. 296 D.M. 24 ottobre 2007 D.L. 21 giugno 2013, n. 69 L'Inps attraverso il messaggio 27 febbraio 2014, n. 2889

Dettagli

Circolare N. 72 del 17 Maggio 2016

Circolare N. 72 del 17 Maggio 2016 Circolare N. 72 del 17 Maggio 2016 Invio istanza telematica per il differimento degli adempimenti contributivi per ferie: scadenza il prossimo 31.05.2016 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

2) E nel caso in cui non sia obbligatorio presentare il DURC, i lavoratori autonomi come dimostrano la loro regolarità contributiva?

2) E nel caso in cui non sia obbligatorio presentare il DURC, i lavoratori autonomi come dimostrano la loro regolarità contributiva? 1) Nel caso di Lavori Pubblici, da svolgersi ad opera di lavoratori autonomi (con o senza dipendenti), è la Stazione Appaltante a dover richiedere il DURC, visto che il Dlgs 494/96 e s.m.i. art. 3 comma

Dettagli

MODELLO 2155/2013 RICHIESTA DI RATEAZIONE DEL DEBITO ACCERTATO CON VERBALE ISPETTIVO AI SENSI DELL ART 44 DEL REGOLAMENTO ISTITUZIONALE

MODELLO 2155/2013 RICHIESTA DI RATEAZIONE DEL DEBITO ACCERTATO CON VERBALE ISPETTIVO AI SENSI DELL ART 44 DEL REGOLAMENTO ISTITUZIONALE MODELLO 2155/2013 RICHIESTA DI RATEAZIONE DEL DEBITO ACCERTATO CON VERBALE ISPETTIVO AI SENSI DELL Via Antoniotto Usodimare, 31-00154 Roma, Italia Contact Center 199.30.30.33 - www.enasarco.it INFORMAZIONI

Dettagli

Regolamento per la Riscossione Coattiva del contributo annuale di iscrizione all ordine

Regolamento per la Riscossione Coattiva del contributo annuale di iscrizione all ordine ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI REGGIO CALABRIA Regolamento per la Riscossione Coattiva del contributo annuale di iscrizione all ordine Approvato con delibera di Consiglio del 6 febbraio

Dettagli

CASSA EDILE DI MUTUALITÁ E DI ASSISTENZA Regione Autonoma Valle d Aosta

CASSA EDILE DI MUTUALITÁ E DI ASSISTENZA Regione Autonoma Valle d Aosta CASSA EDILE DI MUTUALITÁ E DI ASSISTENZA Regione Autonoma Valle d Aosta Ns.Rif.: AM Aosta, 2 luglio 2015 Spettabile I M P R E S A CONSULENTE DEL LAVORO LORO SEDI Oggetto: Procedura Durc on-line 1 luglio

Dettagli

Messaggio INPS 2889/2014 integrato secondo modifiche di messaggio 4069/2014

Messaggio INPS 2889/2014 integrato secondo modifiche di messaggio 4069/2014 Messaggio INPS 2889/2014 integrato secondo modifiche di messaggio 4069/2014 Note di rettifica Le note di rettifica per il periodo indicativo 11-2012 / 12-2013 saranno notificate dall Istituto in due scaglioni,

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ADESIONE

REGOLAMENTO PER L ADESIONE REGOLAMENTO PER L ADESIONE ALL ACCERTAMENTO APPROVATO CON ATTO DI C.C. N.157 DEL 16.12.1998 CRC PROT.99/000187 DEL 11.01.99 MODIFICATO CON ATTO DI CONSIGLIO COMUNALE N. 22 DEL 25/02/2002 Pag. 2/9 INDICE

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE SERVIZI AI CONTRIBUENTI

DIREZIONE CENTRALE SERVIZI AI CONTRIBUENTI DIREZIONE CENTRALE SERVIZI AI CONTRIBUENTI Prot. n. 2007/71336 Termini e modalità di attuazione delle disposizioni contenute nell articolo 37, comma 55, del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito,

Dettagli

SERVIZI DEDICATI AGLI INTERMEDIARI ABILITATI PER LA GESTIONE DEGLI ADEMPIMENTI CON INPS

SERVIZI DEDICATI AGLI INTERMEDIARI ABILITATI PER LA GESTIONE DEGLI ADEMPIMENTI CON INPS SERVIZI DEDICATI AGLI INTERMEDIARI ABILITATI PER LA GESTIONE DEGLI ADEMPIMENTI CON INPS Il Cassetto previdenziale permette ai soggetti tenuti al versamento dei contributi nei confronti dell'inps di consultare

Dettagli

COMUNE DI CARPI REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE COMUNALI. Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n 59 del

COMUNE DI CARPI REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE COMUNALI. Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n 59 del COMUNE DI CARPI REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE COMUNALI Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n 59 del 30.03.2017 Entrato in vigore il 01.01.2017 INDICE art. 1 - Oggetto

Dettagli

RISOLUZIONE N. 110/E

RISOLUZIONE N. 110/E RISOLUZIONE N. 110/E Direzione Centrale Normativa Roma, 12 dicembre 2012 OGGETTO: Chiarimenti in merito all applicabilità dell istituto della remissione in bonis Sono pervenute alla scrivente, da parte

Dettagli

Compensazioni Vincoli e nuovi chiarimenti Sportello Equitalia

Compensazioni Vincoli e nuovi chiarimenti Sportello Equitalia Compensazioni Vincoli e nuovi chiarimenti Sportello Equitalia 1 /31 Compensazioni crediti Iva Dal 1 gennaio 2010 sono stati introdotti nuovi vincoli all utilizzo in compensazione orizzontale dei crediti

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE INGIUNZIONI FISCALI

REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE INGIUNZIONI FISCALI REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE INGIUNZIONI FISCALI (art. 6-ter, decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193) Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 30 Gennaio 2017 I N D

Dettagli

Equitalia: ultimi giorni per la nuova rateazione per i contribuenti decaduti

Equitalia: ultimi giorni per la nuova rateazione per i contribuenti decaduti Periodico informativo n. 95/2015 OGGETO: Equitalia: ultimi giorni per la nuova rateazione per i contribuenti decaduti Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla che sono

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA

IL DIRETTORE DELL AGENZIA Provvedimento 105181/2016 Comunicazione all Agenzia delle entrate, da parte delle imprese elettriche, dei dati di dettaglio relativi al canone addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente,

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Entrate. Roma, Messaggio n. 1653

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Entrate. Roma, Messaggio n. 1653 Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Entrate Roma, 29-01-2014 Messaggio n. 1653 Allegati n.2 OGGETTO: Articolo 4, commi da 1 a 7-ter, della legge n. 92 del 28 giugno 2012 rubricata Disposizioni

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLA T.A.R.S.U.

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLA T.A.R.S.U. Comune di AMEGLIA Provincia di La Spezia REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLA T.A.R.S.U. (Tassa Smaltimento Rifiuti Soliti Urbani) Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 23

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 47 10.03.2013 DURC interno: il nuovo sistema di gestione Dal prossimo mese di aprile sarà operativo il nuovo sistema di gestione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI PER IL PAGAMENTO DELLE ENTRATE TRIBUTARIE

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI PER IL PAGAMENTO DELLE ENTRATE TRIBUTARIE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI PER IL PAGAMENTO DELLE ENTRATE TRIBUTARIE Indice: Art. 1 Oggetto del Regolamento Art. 2 Criteri di ammissione al beneficio della rateizzazione Art. 3 Contenuto

Dettagli