LA LINEA DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE CREATA DAI DENTISTI PER I DENTISTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA LINEA DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE CREATA DAI DENTISTI PER I DENTISTI"

Transcript

1

2 LA LINEA DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE CREATA DAI DENTISTI PER I DENTISTI EBUR è la linea professionale di prodotti per l igiene e la protezione dei denti e del cavo orale, sviluppata in collaborazione con professionisti dell odontoiatria, della medicina orale e della parodontologia, al fine di realizzare prodotti di altissima qualità ed efficacia clinica. I prodotti della linea EBUR sono stati pensati sia per un utilizzo diretto nello studio odontoiatrico, sia per un utilizzo domiciliare quotidiano e continuativo. IL SISTEMA DI PREVENZIONE DENTSPLY EBUR, insieme a NUPRO, DELTON, SEAL & PROTECT e CAVITRON, fa parte del sistema prevenzione e profilassi Dentsply per garantire all operatore e al paziente le migliori soluzioni per l igiene professionale e domiciliare. Dentsply risponde ad ogni necessità nell ambito della profilassi e della prevenzione professionale, consentendo allo specialista di guidare i propri pazienti ad una corretta igiene orale, sia nello studio odontoiatrico che a domicilio, utilizzando sempre i prodotti e gli strumenti più innovativi e tecnologicamente avanzati.

3 Pasta per la pulizia e la lucidatura dei denti Pasta per profilassi contenente materiale abraviso utilizzata per pulire e lucidare i denti. Da utilizzare sia prima che dopo tutte le procedure di conservativa, sigillatura e in generale prima di ogni trattamento. Garantisce all operatore di agire in condizioni ideali e al paziente una piacevole sensazione di pulizia e freschezza! La soluzione per la prevenzione delle carie Delton DDS è un sigillante per superfici occlusali che assicura una copertura semplice e precisa. Il 94% delle carie riguardano le superfici occlusali: Delton formando una barriera fisica protegge le superfici occlusali dall intrappolamento di microrganismi e particelle di cibo nei solchi e nelle fossette dentarie. Adatto per bambini con primi e secondi molari appena erotti e adulti con dentizione carie-recettiva. In generale chiunque in presenza di denti con profondi solchi e fessure può beneficiare dell applicazione di Delton. La soluzione nella prevenzione delle lesioni cervicali Seal&Protect è il primo sigillante che protegge la dentina radicolare dalle abrasioni da spazzolamento. Una volta applicato, lo strato polimerizzato rafforza meccanicamente la dentina, aumentandone la durezza di superficie. Questo tipo di trattamento è ideale anche nella prevenzione della carie di classe V. Ablatore ad ultrasuoni per detartrasi sopra e sottogengivale con sistema Magnetostrittivo a 30 khz - Maggiore comfort per il paziente, grazie al trattamento indolore e poco irritante; - Migliore accesso alle zone tipicamente sottogengivali in modo minimamente invasivo; - Migliore accesso agli spazi interprossimali; - Massima efficacia garantita nel tempo: ad ogni sostituzione d inserto per usura viene automaticamente sostituito l elemento propulsivo dell apparecchiatura.

4 COD: DI Contiene Clorexidina 0,12% SOLUZIONE ANTIPLACCA PER L IGIENE DEL CAVO ORALE 200ml Aiuta a neutralizzare la formazione della placca batterica e contribuisce al ripristino e al mantenimento di un igiene orale ottimale prima o dopo un intervento odontoiatrico o in presenza di una patologia paradontale diffusa. Può essere anche usato dai portatori di protesi, in presenza di impianti endo-ossei e per l igiene degli apparecchi protesici e ortodontici. La clorexidina allo 0,12% costituisce la concentrazione ottimale: è efficace nella disgregazione della placca e nella limitazione della sua formazione, riducendo al minimo gli effetti collaterali quali pigmentazione,desquamazione, alterazione del gusto. INDICATO PER TRATTAMENTI DOMICILIARI CICLICI A BASE DI CLOREXIDINA Contribuisce alla disgregazione della placca Può essere utilizzato nei trattamenti pre e post chirurgici MODALITÀ DI IMPIEGO Effettuare uno sciacquo lento per 1 minuto ogni 12 ore con 10ml (1 tappo dosatore) di EBUROS senza diluire. Dopo lo sciacquo non assumere cibo o bevande per almeno 30 minuti. Attenzione: dato che il Sodio Lauryl Solfato (SLS) contenuto in molti dentifrici in commercio, può inibire l azione della clorexidina, si suggerisce durante il trattamento con EBUROS di utilizzare esclusivamente dentifrici privi di SLS e contenenti il detergente anfotero CAPB, come Eburdent 75 RDA Plus o Eburdent 25 RDA Sensitive. XILITOLO Edulcorante privo di azione cariogena per conferire un sapore più delicato. MENTA PIPERITA Gusto gradevole per una sensazione di freschezza persistente.

5 INDICATO PER TRATTAMENTI DOMICILIARI LOCALIZZATI A LUNGO TERMINE A BASE DI CLOREXIDINA, SENZA EFFETTI COLLATERALI (1) Contribuisce alla disgregazione della placca e ne previene la formazione Può essere usato nei trattamenti pre e post chirurgici e per la protezione dei siti di impianto durante tutto il periodo di osteointegrazione Coadiuvante nella riduzione dei problemi di alitosi Aiuta a prevenire la formazione della placca ed è quindi adatto per assicurare un igiene orale ottimale, anche quando non è possibile usare lo spazzolino o altri mezzi meccanici. È particolarmente utile come coadiuvante quotidiano dell igiene orale per portatori di protesi e di apparecchi ortodontici. La clorexidina in forma spray si è dimostrata efficace anche quando impiegata dopo la chirurgia implantare per la protezione del sito chirurgico durante la fase di osteointegrazione. Questo sistema, data la minima dose somministrata, consente di effettuare trattamenti prolungati senza provocare effetti indesiderati (come ad esempio la colorazione dei denti (2)). 1. (1) Francetti L. et al. Chlorhexidine spray versus chlorhexidine mouthwash in the control of dental plaque after periodontal surgery. J. Clin. Periodontol 27: , (2) Francetti L., Fabbro Del M., Basso M., Testori T., Taschieri S., Weinstein R. - J. Clin. Periodontol 2004; 31: Università di Milano, Istituto Galeazzi Dipartimento di Odondostomatologia. COD: DI Contiene Clorexidina 0,20% SOLUZIONE SPRAY PER IL CONTROLLO LOCALE PROLUNGATO DELLA PLACCA DENTALE 30ml MODALITÀ DI IMPIEGO 2 o 3 nebulizzazioni al giorno secondo le indicazioni dell odontoiatra. BISABOLOLO E FARNESOLO Derivati dalla camomilla e dal tiglio, svolgono un azione calmante sulla mucosa orale. MENTA PIPERITA E MENTA VIRIDIS Gusto delicato per una gradevole sensazione di freschezza.

6 PROFESSIONAL PROFESSIONAL LE SOLUZIONI CON CLOREXIDINA PER L IGIENE DEL CAVO ORALE NELL USO PROFESSIONALE 1000ml La detersione del cavo orale con EBUROS Professional prima di ogni seduta contribuisce alla riduzione della carica batterica presente nel cavo orale e conseguentemente nell aerosol prodotto durante il trattamento odontoiatrico. EBUROS Professional riduce gli effetti dell alitosi migliorando il confort degli operatori durante il trattamento dentale e conferendo al paziente una gradevole sensazione di freschezza. COD: DI Con clorexidina 0,12% INDICATO PER LA DETERSIONE DEL CAVO ORALE PRIMA DI OGNI TRATTAMENTO ODONTOIATRICO PROFESSIONALE GENERICO COD: DI Con clorexidina 0,20% (SENZA ALCOOL) INDICATO PER LA PROFONDA DETERSIONE DEL CAVO ORALE PRIMA DI OGNI TRATTAMENTO ODONTOIATRICO DI TIPO CHIRURGICO Coadiuva la riduzione della carica batterica del cavo orale Conferisce una persistente e gradevole sensazione di freschezza Contribuisce alla limitazione temporanea dei problemi di alitosi MODALITÀ DI IMPIEGO Erogare due dosi di soluzione antiplacca in un bicchiere monouso e far eseguire al paziente uno sciacquo per almeno 20 secondi prima di ogni trattamento odontoiatrico.

7 COD: DI Contiene Fluoruro di Sodio 0,1% SOLUZIONE AL FLUORO E TRICLOSAN A DUPLICE AZIONE 500ml INDICATO PER L IGIENE ORALE QUOTIDIANA Rinforza lo smalto e aiuta a proteggere i denti Favorisce il controllo dei problemi di alitosi e dona una profonda sensazione di freschezza A base di fluoruro di sodio, miristalconio saccarinato e triclosan, utilizzato quotidianamente quale coadiuvante dell azione dello spazzolino e del dentifricio, protegge lo smalto e contribuisce al controllo della carica batterica del cavo orale favorendo la limitazione dei problemi di alitosi di origine endorale. Il delicato aroma alla menta Piemonte conferisce una intensa e persistente sensazione di freschezza. MODALITÀ DI IMPIEGO 2-3 volte al giorno, dopo lo spazzolamento, diluire 10ml di soluzione in 10ml di acqua e risciacquare il cavo orale per 1 minuto.

8 RDA COD: DI DENTIFRICIO FLUORATO AD ABRASIVITÀ CONTROLLATA PER DENTI E GENGIVE SENSIBILI S E N S I T I V E Lo spazzolamento scorretto, l uso continuo di dentifrici ad abrasività troppo elevata o l avanzare dell età possono gradualmente portare ad una riduzione di spessore dello smalto, ad un arretramento delle gengive ed all esposizione dei colletti dentali. Questi fattori possono causare episodi di sensibilità dentale, con reazioni dolorose del dente durante l esposizione agli stimoli fisici (caldo e freddo), chimici, meccanici o osmotici (dolce e salato). Eburdent 25 RDA Sensitive grazie al suo contenuto di sali di nitrato di potassio, particelle di silice inerte Syloblanc a minima abrasività (25 RDA), e CAPB (Cocamidopropyl Betaine), è il dentifricio ottimale per la riduzione dei fenomeni di sensibilità dentale e la pulizia dei denti nel rispetto dell integrità di smalto e dentina e della fisiologia dei tessuti molli e del cavo orale. Privo di Sodio Lauryl Solfato (SLS): consigliato anche in abbinamento con trattamenti a base di clorexidina. INDICATO IN CASO DI SENSIBILITÀ DENTALE E GENGIVALE Syloblanc ad abrasività 25 RDA per la minima abrasione di smalto e dentina Nitrato di potassio, specifico per chi soffre di denti sensibili Contiene fluoro ionico al 100% per rinforzare i prismi di smalto e migliorarne le difese Detergente anfotero (CAPB) per la salvaguardia delle gengive Il SLS è risultato un agente fortemente irritante per le mucose, in grado di indurre, nei soggetti predisposti, la comparsa di ulcere aftose (1). 1. (1) Barbakow F., Imfeld T. et al., 1989

9 COD: DI DENTIFRICIO COADIUVANTE NEL TRATTAMENTO DELLA CARIE, ANTIPLACCA AD ABRASIVITÀ CONTROLLATA INDICATO PER L IGIENE ORALE QUOTIDIANA Syloblanc ad abrasività 75 RDA, per una profonda pulizia dei denti nel rispetto di smalto e dentina Triclosan per mantenere igiene e alito fresco Contiene fluoro ionico al 100% per rinforzare i prismi di smalto e migliorarne le difese Detergente anfotero (CAPB) per la salvaguardia delle gengive RDA (Radioactive Dentin Abrasion) è l indice di abrasività dentinale. Un eccessiva forza abrasiva può compromettere l integrità dei tessuti dentali (microrugosità, discontinuità tissutale)(1). Lo spazzolamento scorretto o eccessivo e l uso continuo di dentifrici troppo aggressivi possono condurre ad alterazioni della fisiologia dei tessuti della bocca. Per questo è importante prevenire utilizzando prodotti adeguati e appositamente sviluppati per la cura e l igiene della bocca. Eburdent 75 RDA Plus contiene particelle di Syloblanc. Il valore di abrasività controllata di 75 RDA, secondo la A.D.A (American Dental Association), è quello più idoneo per pulire e salvaguardare lo smalto dei denti sani. Eburdent 75 RDA Plus contiene triclosan e un detergente anfotero CAPB (Cocamidopropyl Betaine) che rispetta la fisiologia della cavità orale preservandone integrità ed estetica. La disponibilità di fluoro ionico al 100% aiuta a rinforzare lo smalto. Ogni giorno i prodotti della linea Ebur Dentsply per l igiene quotidiana mantengono una bocca biologicamente sana. Privo di Sodio Lauryl Solfato (SLS): consigliato anche in abbinamento con trattamenti a base di clorexidina. 1. (1) Barbakow F., Imfeld T. et al., 1989

10 SCOVOLINO INTERDENTALE CON MANICO Ø MEDIO E FINE DIAMETRO FINE COD: DI DIAMETRO MEDIO COD: DI Lo scovolino EBUR di forma cilindrica consente di praticare una razionale igiene degli spazi interdentali. L impugnatura ergonomica lo rende particolarmente utile per le zone dei denti molari e premolari dove il filo interdentale può non essere efficace. Lo scovolino EBUR è consigliato per i portatori di apparecchi ortodontici. MODALITÀ DI IMPIEGO Lo scovolino deve essere inserito nello spazio interdentale leggermente inclinato dal basso verso l alto nell arcata inferiore e dall alto verso il basso per quella superiore. Lo scovolino deve entrare fra dente e dente con un minimo di difficoltà. Scegliete quindi uno scovolino medio o fine a seconda delle dimensioni degli spazi interdentali. Lo scovolino deve essere sciacquato ogni volta che viene estratto da uno spazio interdentale e prima di introdurlo nel successivo.

11 SPAZZOLINO PROFESSIONALE PER L IGIENE ORALE QUOTIDIANA DUREZZA MEDIA Particolare di un ciuffo di uno spazzolino in commercio: le setole presentano notevoli irregolarità. CONFEZIONE DA 24 PZ. COD: DI CONFEZIONE DA 60 PZ. COD: DI SETOLE IN TYNEX AD ESTREMITÀ ARROTONDATE Setole di prima qualità a durezza media, levigate in testa in modo da avere l estremità arrotondata oltre il 90%. Estremamente efficaci nella pulizia della superficie dentale, riducono il rischio di abrasione dello smalto e dei tessuti molli. MANICO IN ACETATO DI CELLULOSA Utilizzato in alternativa al polipropilene di derivazione dagli idrocarburi, l acetato di cellulosa è un materiale naturale, atossico e anallergico, che non irrita le mucose e non rilascia residui e ha una elasticità intrinseca tale da assicurare la massima tenuta delle setole. MANICO DRITTO E PRIVO DI CUSPIDI La forma lineare del manico consente di utilizzare al meglio lo spazzolino: impugnandolo correttamente, il manico dritto trasferisce la rotazione del polso in un movimento verticale che spazzola la superficie dentale secondo la direzione naturale dei cristalli di smalto, conferendo una maggiore brillantezza della superficie dopo la pulizia. L assenza di spigoli vivi assicura la massima protezione delle gengive e dei tessuti molli dagli urti meccanici.

12 Dentsply Italia S.r.l. Via Curtatone, Roma - Tel Fax insidesales@dentsply-it.com IT01106D

PREVENZIONE E PROFILASSI

PREVENZIONE E PROFILASSI SIGILLANTI PER SOLCHI E FESSURE p.10 PASTE PER PROFILASSI p.12 DESENSIBILIZZANTI p.14 ABLATORI AD ULTRASUONI CAVITRON p.15 INSERTI AD ULTRASUONI CAVITRON p.19 ACCESSORI CAVITRON p.21 IGIENE ORALE p.22

Dettagli

Igiene orale e profilassi

Igiene orale e profilassi Igiene orale e profilassi Per igiene orale si intende la pulizia della cavità orale, cioè tutte quelle corrette manovre, siano esse a livello domiciliare che a livello professionale. IGIENE ORALE DOMICILIARE

Dettagli

Clorexidine - Sondaggio su 393 responder

Clorexidine - Sondaggio su 393 responder SONDAGGIO Clorexidine - Sondaggio su 393 responder 1 Ritiene utile uno sciacquo a base di clorexidina prima di intraprendere una normale terapia odontoiatrica? No (58) Si 335 85% No 58 15% Si (335) 2 Quale

Dettagli

PREVENZIONE E PROFILASSI

PREVENZIONE E PROFILASSI SIGILLANTI PER SOLCHI E FESSURE L efficacia della sigillatura dei solchi non ha più bisogno di essere dimostrata: tutti gli studi indicano una protezione del 95% ad 1 anno e del 70% a 5 anni. È una terapia

Dettagli

Il 90% dei casi è originato da un igiene orale non corretta

Il 90% dei casi è originato da un igiene orale non corretta Il 90% dei casi è originato da un igiene orale non corretta appare solo in alcuni momenti della giornata. E' sostanzialmente un fenomeno fisiologico e risponde molto bene all igiene orale, attraverso la

Dettagli

Gengivite e parodontite

Gengivite e parodontite Prodotti in Svezia, usati in tutto il mondo. Guida per il paziente Scovolini TePe Originali 0.4 mm 930410826 0.45 mm 930410840 0.5 mm 930410853 0.6 mm 930410865 0.7 mm 930410877 0.8 mm 930410889 1.1 mm

Dettagli

L evoluzione dell idropulsore Con ozono attivo

L evoluzione dell idropulsore Con ozono attivo L evoluzione dell idropulsore Con ozono attivo Aquolab è un idropulsore innovativo. La sua efficacia non si basa sulla potenza del getto d acqua. I benefici di Aquolab derivano dall ozono miscelato con l

Dettagli

Igiene. Profilassi. In esclusiva per l Italia

Igiene. Profilassi. In esclusiva per l Italia Igiene & Profilassi In esclusiva per l Italia Acquista online. Ti conviene sempre. Webstore Dental Trey. Veloce, completo, sicuro. Cogli ogni occasione e risparmi denaro Tutti i vantaggi di acquistare

Dettagli

SPLENDIDAMENTE NATURALE

SPLENDIDAMENTE NATURALE SPLENDIDAMENTE NATURALE SEMPLICE PUREZZA DI PULITO Reviive è la nostra linea di prodotti per la cura del corpo che rende più che pulita, in modo naturale, la tua pelle. Creati con ingredienti naturali,

Dettagli

Se vuoi saperne di più, queste sono le indicazioni contenute nei protocolli di lavoro editi dal Ministero della Salute Italiano.

Se vuoi saperne di più, queste sono le indicazioni contenute nei protocolli di lavoro editi dal Ministero della Salute Italiano. PARODONTOLOGIA Se vuoi saperne di più, queste sono le indicazioni contenute nei protocolli di lavoro editi dal Ministero della Salute Italiano. La parodontologia è una disciplina di area odontoiatrica

Dettagli

Lo spazzolino adeguato per ogni esigenza specifica

Lo spazzolino adeguato per ogni esigenza specifica Lo spazzolino adeguato per ogni esigenza specifica Per una protezione quotidiana dalla carie accurata dei colletti dentali scoperti efficace ma delicata del margine gengivale Balsamo per le gengive Nuovo

Dettagli

Da oltre 20 anni per salvare i tuoi denti Straumann Emdogain

Da oltre 20 anni per salvare i tuoi denti Straumann Emdogain Informazioni per i pazienti sul trattamento della malattia parodontale ioni Oltre 2 mil i di pazient trattati Da oltre 20 anni per salvare i tuoi denti Straumann Emdogain Che cosa sai della malattia parodontale?

Dettagli

Gengivite e parodontite. Scovolini TePe. guida per il paziente. Prodotti in Svezia, usati in tutto il mondo. Angle. Originali. TePe Gel Gengivale

Gengivite e parodontite. Scovolini TePe. guida per il paziente. Prodotti in Svezia, usati in tutto il mondo. Angle. Originali. TePe Gel Gengivale Scovolini TePe Originali 0.4 mm 930410826 0.45 mm 930410840 0.5 mm 930410853 0.6 mm 930410865 0.7 mm 930410877 0.8 mm 930410889 1.1 mm 930410891 1.3 mm 935421305 1.5 mm Angle 0.4 mm 931080461 0.45 mm 931080473

Dettagli

Scovolini TePe. Prodotti in Svezia, usati in tutto il mondo. Angle. Originali. TePe Gel Gengivale. Extra soft. Spazzolini Speciali TePe

Scovolini TePe. Prodotti in Svezia, usati in tutto il mondo. Angle. Originali. TePe Gel Gengivale. Extra soft. Spazzolini Speciali TePe Scovolini TePe Originali 0.4 mm 930410826 0.45 mm 930410840 0.5 mm 930410853 0.6 mm 930410865 0.7 mm 930410877 0.8 mm 930410889 1.1 mm 930410891 1.3 mm 935421305 1.5 mm Angle 0.4 mm 931080461 0.45 mm 931080473

Dettagli

SOTTO, IN PROFONDITÀ, NASCOSTI TRA LA SUPERFICIE RADICOLARE E LA GENGIVA, MILIARDI DI BATTERI, FINO A CEPPI DIVERSI, CONTINUANO A DISTRUGGERE I

SOTTO, IN PROFONDITÀ, NASCOSTI TRA LA SUPERFICIE RADICOLARE E LA GENGIVA, MILIARDI DI BATTERI, FINO A CEPPI DIVERSI, CONTINUANO A DISTRUGGERE I SOTTO, IN PROFONDITÀ, NASCOSTI TRA LA SUPERFICIE RADICOLARE E LA GENGIVA, MILIARDI DI BATTERI, FINO A 1.500 CEPPI DIVERSI, CONTINUANO A DISTRUGGERE I TESSUTI MOLLI E L OSSO PROTETTI DAL BIOFILM. LA PROFILASSI

Dettagli

OSTENECROSI DELLE OSSA MASCELLARI DA FARMACI INFORMAZIONI PER I PAZIENTI

OSTENECROSI DELLE OSSA MASCELLARI DA FARMACI INFORMAZIONI PER I PAZIENTI OSTENECROSI DELLE OSSA MASCELLARI DA FARMACI INFORMAZIONI PER I PAZIENTI A cura di Olga Di Fede e Giuseppina Campisi Università degli studi di Palermo- Dip. Dichirons Caro paziente, se sei in procinto

Dettagli

NOVITÀ L UNICO SISTEMA COMPLETO CON SOLUZIONI SPECIFICHE PER I PORTATORI DI APPARECCHI ORTODONTICI

NOVITÀ L UNICO SISTEMA COMPLETO CON SOLUZIONI SPECIFICHE PER I PORTATORI DI APPARECCHI ORTODONTICI 2011 McCann Healthcare NOVITÀ L UNICO SISTEMA COMPLETO CON SOLUZIONI SPECIFICHE PER I PORTATORI DI APPARECCHI ORTODONTICI PORTATORI DI APPARECCHI ORTODONTICI: UNA POPOLAZIONE CON SPECIFICHE ESIGENZE DI

Dettagli

Igiene orale e profilassi

Igiene orale e profilassi Igiene orale e profilassi Per igiene orale si intende la pulizia della cavità orale nella sua interezza, sia nei suoi tessuti duri come i denti sia nei suoi tessuti molli come le mucose. Tali argomenti

Dettagli

Primato tecnologico nell'igiene orale, efficacia e qualità senza confronti.

Primato tecnologico nell'igiene orale, efficacia e qualità senza confronti. Primato tecnologico nell'igiene orale, efficacia e qualità senza confronti. Scovolini L'UNICITÀ È NELLE ESCLUSIVE CARATTERISTICHE TECNICHE. Migliore igiene garantita dalle setole in Tinex perfettamente

Dettagli

Guida per il paziente. Gengivite e parodontite

Guida per il paziente. Gengivite e parodontite Guida per il paziente Gengivite e parodontite La parodontite è più comune di quanto tu possa immaginare. Circa il 40% degli adulti soffre di questa patologia - spesso senza esserne a conoscenza. Le condizioni

Dettagli

Odontoiatria Restaurativa Adesiva. Dott. Mario Alessio Allegri

Odontoiatria Restaurativa Adesiva. Dott. Mario Alessio Allegri Odontoiatria Restaurativa Adesiva Dott. Mario Alessio Allegri Profi lo del relatore Dott. Mario Alessio Allegri Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l Università degli studi di Verona

Dettagli

KaVo, polveri per profilassi. NOVITÀ! L originale KaVo. 10 anni di PROPHYpearls

KaVo, polveri per profilassi. NOVITÀ! L originale KaVo. 10 anni di PROPHYpearls KaVo, polveri per profilassi. KaVo PROPHYpearls KaVo PROPHYpearls KaVo PROPHYpearls, solo con le sfere si raggiunge la perfezione. Sfere tonde, risultato rotondo! Ottimi risultati da. Le sfere KaVo PROPHYpearls

Dettagli

PARODONTALE CON SCALING e PREPARAZIONI GNATOLOGICHE

PARODONTALE CON SCALING e PREPARAZIONI GNATOLOGICHE Elenco DEBRIDMENT: dei vassoi utilizzati TRATTAMENTO in sequenza al corso di PARODONTALE CON SCALING e levigatura PROTESI delle FISSA radici E PREPARAZIONI GNATOLOGICHE Vassoio 30 per portaimpronte.......................

Dettagli

ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA IGIENE ORALE

ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA IGIENE ORALE ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA IGIENE ORALE Una corretta igiene orale è fondamentale per mantenere nel tempo i propri denti e le proprie gengive sane. I nemici principali della salute orale sono i batteri,

Dettagli

Ruolo dell infermiere nella. Valeria Di Giandomenico

Ruolo dell infermiere nella. Valeria Di Giandomenico Ruolo dell infermiere nella gestione della mucosite Valeria Di Giandomenico PREMESSA La mucosite nel paziente ematologico è il risultato dell effetto sistemico citotossico degli agenti chemioterapici;

Dettagli

Prodotti Pelle Sensibile

Prodotti Pelle Sensibile Prodotti Pelle Sensibile Eucerin Pelle Sensibile offre una gamma di prodotti dalla formulazione particolarmente delicata, nel rispetto delle caratteristiche cutanee. L efficace effetto reidratante e la

Dettagli

Fili interdentali: istruzioni per l uso

Fili interdentali: istruzioni per l uso 4_Leaflet_Fili:Layout 1 21-12-2007 12:29 Pagina 1 Fili interdentali: istruzioni per l uso UN COSTANTE IMPEGNO IN DIFESA DELLA SALUTE Migliorare il benessere e la salute delle persone anche attraverso una

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO A. S EDUCAZIONE ALLA SALUTE SALUTE AL SORRISO

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO A. S EDUCAZIONE ALLA SALUTE SALUTE AL SORRISO ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO A. S. 2016-2017 EDUCAZIONE ALLA SALUTE SALUTE AL SORRISO 1 1. Titolo del progetto SALUTE AL SORRISO La salute della bocca è una conquista di tutti i giorni e un

Dettagli

C.I. di PRINCIPI DI ODONTOIATRIA

C.I. di PRINCIPI DI ODONTOIATRIA UNIVERSITÀ DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche Coordinatore del Corso: Prof. Eduardo Bucci C.I. di PRINCIPI DI ODONTOIATRIA Docenti: Proff.

Dettagli

Bilancio di Salute orale Orto-Pedodontico

Bilancio di Salute orale Orto-Pedodontico Bilancio di Salute orale Orto-Pedodontico A cura di: Prof. Antonella Polimeni Direttore del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche Sapienza Università di Roma ( Si ringrazia per la collaborazione

Dettagli

N:B. I puntali applicatori/miscelatori sono monouso.

N:B. I puntali applicatori/miscelatori sono monouso. 1. CARATTERISTICHE GENERALI Il gel sbiancante BY X tra 38% è utilizzato per sbiancare denti con discromie. Il gel viene applicato direttamente sui denti. Secondo la direttiva Medical Devices 93/42/CEE

Dettagli

Il vostro dentista consiglia: terapia della carie con ozono. "Per tutti quelli che danno importanza ad un trattamento delicato e approfondito!" 99,9% senza carie indolore 100% "Salve, io sono il Dott.

Dettagli

PEDODONZIA. Linee guida per la prevenzione dentale nei bambini

PEDODONZIA. Linee guida per la prevenzione dentale nei bambini PEDODONZIA Linee guida per la prevenzione dentale nei bambini INDICE I PRIMI DENTINI LA PRIMA VOLTA DAL DENTISTA LA PRIMA VOLTA DALL ORTODONZISTA LE CARIE L IGIENE DELLA BOCCA LA FLUOROPROFILASSI LA SIGILLATURA

Dettagli

SEDAZIONE COSCIENTE CON IL PROTOSSIDO D'AZOTO COME FUNZIONA LA SEDAZIONE COSCIENTE? IDEALE ANCHE PER BAMBINI RISCHI ED EFFETTI COLLATERALI

SEDAZIONE COSCIENTE CON IL PROTOSSIDO D'AZOTO COME FUNZIONA LA SEDAZIONE COSCIENTE? IDEALE ANCHE PER BAMBINI RISCHI ED EFFETTI COLLATERALI SEDAZIONE COSCIENTE CON IL PROTOSSIDO D'AZOTO L'effetto analgesico e sedativo del gas (chimicamente N2O, protossido d'azoto) è già stato scoperto nell'ottocento. Da allora è stato usato come gas narcotico

Dettagli

IL SORRISO DI UN BAMBINO È IL SORRISO DI TUTTA UNA FAMIGLIA.

IL SORRISO DI UN BAMBINO È IL SORRISO DI TUTTA UNA FAMIGLIA. IL SORRISO DI UN BAMBINO È IL SORRISO DI TUTTA UNA FAMIGLIA. Qualche piccolo consiglio per preservare un importante patrimonio della vostra famiglia: il sorriso dei vostri figli. CENTRI IMPLANTOLOGICI

Dettagli

Valutazione del rischio individuale in parodontologia

Valutazione del rischio individuale in parodontologia Valutazione del individuale in parodontologia Paziente Valutazione del individuale in parodontologia Paziente Operatore Calcolo del livello di del paziente Nome e Cognome Fattore indicatore di Punteggio

Dettagli

Introduzione 1. L igiene orale costituisce un fattore imprescindibile per la salute di denti e gengive.

Introduzione 1. L igiene orale costituisce un fattore imprescindibile per la salute di denti e gengive. Introduzione 1 L igiene orale costituisce un fattore imprescindibile per la salute di denti e gengive. Per questo motivo è necessario attuare un accurata pulizia quotidiana che garantisca lo stato ottimale

Dettagli

Chirurgia Plastica Gengivale

Chirurgia Plastica Gengivale Servizio di parodontologia, Dr. Luongo parodontologo in Campania, Salerno, Avellino, Potenza, cura delle gengive, chirurgia plastica delle gengive, retrazioni gengivali, recessioni gengivali, cura e terapia

Dettagli

Prevenzione della carie dentaria

Prevenzione della carie dentaria Studio Medico Dentistico Prestigiacomo s.n.c. Via B. Mattarella, 30 90011 Bagheria (Pa) Tel. 091.903448 Cell. 320.7104860 E-mail: studioprestigiacomo@yahoo.it Campagna di: Prevenzione della carie dentaria

Dettagli

Scritto da Administrator Giovedì 25 Agosto 2011 09:54 - Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Agosto 2011 10:41

Scritto da Administrator Giovedì 25 Agosto 2011 09:54 - Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Agosto 2011 10:41 Igiene orale e fluoroprofilassi : consigli pratici per l'uso... A partire dall'anno di vita è opportuno iniziare ad adottare delle buone misure di igiene orale al fine di prevenire le patologie della bocca

Dettagli

L ipersensibilità dentinale rappresenta una patologia odontoiatrica di grande interesse clinico... Dott.ssa Natascia Raciti.

L ipersensibilità dentinale rappresenta una patologia odontoiatrica di grande interesse clinico... Dott.ssa Natascia Raciti. PERSENSIBILITA' DENTINALE L ipersensibilità dentinale rappresenta una patologia odontoiatrica di grande interesse clinico... Dott.ssa Natascia Raciti. L ipersensibilità dentinale rappresenta una patologia

Dettagli

riva ti aiuta ad aiutare i tuoi pazienti

riva ti aiuta ad aiutare i tuoi pazienti riva ti aiuta ad aiutare i tuoi pazienti cos è un vetroionomero? quali benefici trae il dentista dall utilizzo dei vetroionomeri? quali benefici trae il paziente dall utilizzo dei vetroionomeri? Vetroionomero

Dettagli

CORSO INTEGRATO di: PRINCIPI DI ODONTOIATRIA

CORSO INTEGRATO di: PRINCIPI DI ODONTOIATRIA CORSO INTEGRATO di: PRINCIPI DI ODONTOIATRIA INSEGNAMENTO di: PROPEDEUTICA CLINICA Titolare : Prof. Paolo Bucci L ecosistema del cavo orale, con riferimenti di anatomia e fisiologia Generalità sulla fisiopatologia

Dettagli

lo sbiancante più veloce

lo sbiancante più veloce Più bianco. Più brillante. Tu. lo sbiancante più veloce polaoffice+ Ultra veloce Minima durata della seduta. L intero trattamento richiede meno di 30 minuti. La minore durata della seduta significa maggiore

Dettagli

COME SI USA IL FILO INTERDENTALE DI SETA NON CERATO

COME SI USA IL FILO INTERDENTALE DI SETA NON CERATO COME SI USA IL FILO INTERDENTALE DI SETA NON CERATO G:R.IERFINO www.igieneorale.info COME SI USA IL FILO INTERDENTALE? PREMESSA IMPORTANTE Il fatto che alla verifica dal dentista si constati che le condizioni

Dettagli

Studio Ortodontico Dott. Giovanni Bavaresco

Studio Ortodontico Dott. Giovanni Bavaresco Studio Ortodontico Dott. Giovanni Bavaresco Specialista in Odontostomatologia ed Ortodonzia OPUSCOLO IGIEE Documento informativo per il paziente Pratica esclusiva in Ortodonzia In accordo UNI EN ISO 9001:2008

Dettagli

PRODOTTI VARI. Kiss. Me KIT. Kiss. Me Spray IGIENE ORALE - LINEA ENA ORAL CARE. igiene orale. interdental

PRODOTTI VARI. Kiss. Me KIT. Kiss. Me Spray IGIENE ORALE - LINEA ENA ORAL CARE. igiene orale. interdental Kiss Me KIT Il kit che illumina il tuo sorriso...anche fuori di casa. Nell ambiente di lavoro, nel tempo libero, per sentirti sempre sicuro di te, tieni sempre con te il kit KISS ME a portata di mano!

Dettagli

PERDITA DEI DENTI E TERAPIE IMPLANTARI: Ritornare a mangiare e sorridere con serenità

PERDITA DEI DENTI E TERAPIE IMPLANTARI: Ritornare a mangiare e sorridere con serenità PERDITA DEI DENTI E TERAPIE IMPLANTARI: Ritornare a mangiare e sorridere con serenità La perdita dei denti è un problema estremamente comune negli adulti della nostra società. In media, nella bocca di

Dettagli

PER GENGIVE PIÙ SANE MANUALE DI IGIENE ORALE DOMICILIARE SOLUZIONI COMPLETE PER L IGIENE ORALE

PER GENGIVE PIÙ SANE MANUALE DI IGIENE ORALE DOMICILIARE SOLUZIONI COMPLETE PER L IGIENE ORALE PER GENGIVE PIÙ SANE MANUALE DI IGIENE ORALE DOMICILIARE SOLUZIONI COMPLETE PER L IGIENE ORALE D A L L A P R E V E N Z I O N E A L L A C U R A LA CORRETTA IGIENE ORALE TUTELA LA SALUTE DI TUTTO L ORGANISMO

Dettagli

guida pratica per la salute orale del paziente disabile

guida pratica per la salute orale del paziente disabile Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari U.O. di Odontostomatologia Direttore: Prof.ssa Pietrina Franca Lugliè guida pratica per la salute orale del paziente disabile A cura dell Igienista dentale

Dettagli

Manuale Igiene.qxd 24-07-2012 17:10 Pagina 2

Manuale Igiene.qxd 24-07-2012 17:10 Pagina 2 Manuale Igiene.qxd 24-07-2012 17:10 Pagina 2 Sunstar Italiana s.r.l. Corso Italia 13 21047 Saronno (Va) Italia Tel. 02.96319003 - Fax 02.96319008 www.sunstargum.it - info.italy@it.sunstar.com SEGUICI SU

Dettagli

3M ESPE. Comfortable Oral Care. Il concetto di. sorriso sano. Clinpro Gel Clinpro Fluid

3M ESPE. Comfortable Oral Care. Il concetto di. sorriso sano. Clinpro Gel Clinpro Fluid 3M ESPE Comfortable Oral Care Il concetto di sorriso sano. Clinpro Gel Clinpro Fluid Profilassi sistematica con un programma di prodotti completo All avanguardia nel progresso scientifico Aroma gradevole

Dettagli

Guida agli esperimenti sull igiene orale Testo informativo per i PD / OPD

Guida agli esperimenti sull igiene orale Testo informativo per i PD / OPD 1/5 Informazione: La presente guida indica come eseguire gli esperimenti con gli alunni e quali informazioni e contenuti trasmettere in quale momento. Le espressioni e gli esempi per la comunicazione (segnalati

Dettagli

Gli attacchi in ceramica che offrono la performance e l estetica più avanzate.

Gli attacchi in ceramica che offrono la performance e l estetica più avanzate. Gli attacchi in ceramica che offrono la performance e l estetica più avanzate. La nuova generazione di attacc Performance ed estetica. 3M presenta i nuovi attacchi in ceramica Clarity ADVANCED, uno straordinario

Dettagli

Corso propedeutico alla chirurgia guidata mediante live surgery

Corso propedeutico alla chirurgia guidata mediante live surgery 4-5 novembre 2016 Potenza Dott. Franco Quinti Corso propedeutico alla chirurgia guidata mediante live surgery POTENZA Studio Pavese Dott. Pasquale Viale Del Basento, 114/C 85100 Potenza (PZ) Tel. 0971444501

Dettagli

B&B DENTAL. implant company UN SORRISO PER TUTTI

B&B DENTAL. implant company UN SORRISO PER TUTTI B&B DENTAL implant company UN SORRISO PER TUTTI Impianti DENTALI L implantologia è la parte dell odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti mediante l utilizzo degli impianti. Essi

Dettagli

L implantologia dentale

L implantologia dentale L implantologia dentale L implantologia dentale è quella branca dell odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante radici sintetiche ancorate all'osso. La perdita dei denti

Dettagli

Perche l, igiene orale si impara da piccoli!

Perche l, igiene orale si impara da piccoli! Prevenzione avanzata della carie Perche l igiene orale si impara da piccoli! I tuoi denti.. un mondo pieno di sorprese Lo sapevi che......i tuoi primi dentini si sono formati ancor prima di nascere? Nella

Dettagli

Vuoi risparmiare dal dentista? Comincia con una buona prevenzione!

Vuoi risparmiare dal dentista? Comincia con una buona prevenzione! Vuoi risparmiare dal dentista? Comincia con una buona prevenzione! Prenderti cura della tua salute non dà solo benefici riguardanti il tuo benessere ma ti aiuta anche ad acquisire fiducia in te stesso,

Dettagli

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326 Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale Provider accreditato Standard n 326 Terapia parodontale non chirurgica. Indicazioni, limiti e protocolli clinici con l'uso

Dettagli

Scovolini interdentali:

Scovolini interdentali: Scovolini interdentali: istruzioni per l uso UN COSTANTE IMPEGNO IN DIFESA DELLA SALUTE Migliorare il benessere e la salute delle persone anche attraverso una corretta igiene orale: questa la filosofia

Dettagli

8 persone su 10 soffrono di parodontite! E noi abbiamo la soluzione. Il team del Vostro studio sarà lieto di consigliarvi!

8 persone su 10 soffrono di parodontite! E noi abbiamo la soluzione. Il team del Vostro studio sarà lieto di consigliarvi! 8 persone su 10 soffrono di parodontite! E noi abbiamo la soluzione Il team del Vostro studio sarà lieto di consigliarvi! Cos'è la parodontite? La parodontite è una malattia infiammatoria del parodonto

Dettagli

CONTATTI PERFETTI E PREDICIBILI

CONTATTI PERFETTI E PREDICIBILI CONTATTI PERFETTI E PREDICIBILI Restauri di II classe Punti di contatto perfetti e predicibili Meno eccessi residui, meno tempo per la rifinitura Sistema facile da usare Sigillo gengivale perfetto Cresta

Dettagli

Dott.ssa Gloria Funiciello

Dott.ssa Gloria Funiciello MANUALE PRATICO DI PREVENZIONE DENTALE PER TUTTA LA FAMIGLIA A Cura della Dott.ssa Gloria Funiciello Odontoiatra e Specialista in Ortodonzia e Gnatologia Quando un bel SORRISO vuol dire BUONA SALUTE! La

Dettagli

Guida per il paziente. Aver cura dei tuoi impianti

Guida per il paziente. Aver cura dei tuoi impianti Guida per il paziente Aver cura dei tuoi impianti Prenditi cura dei tuoi impianti esattamente come se ti prendessi cura dei tuoi denti naturali. Un approfondita igiene orale è necessaria per prevenire

Dettagli

COME CONSERVARE UN BEL SORRISO

COME CONSERVARE UN BEL SORRISO COME CONSERVARE UN BEL SORRISO all interno La carie, la placca, il tartaro 3 6 L igiene orale La fluoroprofilassi 11 TUTTO QUESTO E MOLTO ALTRO! sommario La carie La placca batterica Il tartaro Gli strumenti

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE. elmex gel dentale. Categoria farmacoterapeutica Sostanza impiegata nella profilassi della carie.

FOGLIO ILLUSTRATIVO DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE. elmex gel dentale. Categoria farmacoterapeutica Sostanza impiegata nella profilassi della carie. FOGLIO ILLUSTRATIVO DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE elmex gel dentale Categoria farmacoterapeutica Sostanza impiegata nella profilassi della carie. Indicazioni terapeutiche Profilassi della carie soprattutto

Dettagli

Aver cura dei tuoi impianti

Aver cura dei tuoi impianti Guida per il paziente Scovolini TePe Originali 0,4 mm 930410826 0,45 mm 930410840 0,5 mm 930410853 0,6 mm 930410865 0,7 mm 930410877 0,8 mm 930410889 1,1 mm 930410891 1,3 mm 935421305 1,5 mm 930513332

Dettagli

COME CONQUISTARE E MANTENERE (per sempre) LA SALUTE ORALE

COME CONQUISTARE E MANTENERE (per sempre) LA SALUTE ORALE UN INTRODUZIONE A COME CONQUISTARE E MANTENERE (per sempre) LA SALUTE ORALE Do#. ssa Maura Bracci Do#. ssa Chiara Grosso A Publication of LE AUTRICI Nata a Roma il 14 Aprile 1964. Diploma di Economo Dietista

Dettagli

Implantologia Informazioni per i pazienti

Implantologia Informazioni per i pazienti Implantologia Informazioni per i pazienti Una bella dentatura dà sicurezza Purtroppo anche i denti subiscono i segni del tempo. Per molti pazienti poter sorridere serenamente con le protesi tradizionali

Dettagli

IN AMBITO ODONTOIATRICO POSSONO PRESENTARSI NUMEROSE CONDIZIONI DI RISCHIO INFETTIVO: malattie infettive sistemiche patologie infettive locali

IN AMBITO ODONTOIATRICO POSSONO PRESENTARSI NUMEROSE CONDIZIONI DI RISCHIO INFETTIVO: malattie infettive sistemiche patologie infettive locali IN AMBITO ODONTOIATRICO POSSONO PRESENTARSI NUMEROSE CONDIZIONI DI RISCHIO INFETTIVO: malattie infettive sistemiche patologie infettive locali NELLO STUDIO ODONTOIATRICO SONO COSTANTEMENTE ESPOSTI A DIVERSE

Dettagli

Il latte come alimento funzionale: biopeptidi e prevenzione della carie

Il latte come alimento funzionale: biopeptidi e prevenzione della carie Workshop: Perché aspettare? Manteniamoci in salute Alfianello, 30 Gennaio 2016 Il latte come alimento funzionale: biopeptidi e prevenzione della carie Dott.ssa Francesca Amadori Università degli Studi

Dettagli

Inoltre essi prevedono una fonte di energia incidente per stimolare gli atomi del mezzo attivo ed un RISONATORE OTTICO, o camera di amplificazione.

Inoltre essi prevedono una fonte di energia incidente per stimolare gli atomi del mezzo attivo ed un RISONATORE OTTICO, o camera di amplificazione. Questi laser hanno una lunghezza d onda che ha grande affinità per l acqua e l idrossiapatite, ciò spiega la grande capacità di fotoablazione su smalto, dentina ed osso.questo tipo di laser rappresenta

Dettagli

MASSETTO EPOSSIDICO. cementizi tradizionali e pavimentazioni in ceramica.

MASSETTO EPOSSIDICO. cementizi tradizionali e pavimentazioni in ceramica. INDUSTRIA Rivestimento in resina epossidica di spessore compreso tra i 6 e i 15 mm ad alta resistenza alle sollecitazioni meccaniche ed agli aggressivi chimici, impermeabile ad oli e vapori, resistente

Dettagli

Dalla Testa ai Piedi. Occasioni di freschezza e benessere. Il grande mondo dell igiene per il benessere di tutta la famiglia.

Dalla Testa ai Piedi. Occasioni di freschezza e benessere. Il grande mondo dell igiene per il benessere di tutta la famiglia. Dalla Testa ai Piedi Offerta valida fino al 21 settembre 2009 Il taglio prezzo è applicato al prezzo al pubblico suggerito dal produttore. Il grande mondo dell igiene per il benessere di tutta la famiglia.

Dettagli

Guida all Igiene Dentale

Guida all Igiene Dentale Guida all Igiene Dentale Education Scuola & Lavoro srl Torino Tutti i diritti riservati I DENTI La bocca o cavità orale è il primo tratto dell apparato digerente. È un organo cavo, di forma ovoide con

Dettagli

Z âçzt t àâàà Ä Å É tâzâü É w UâÉÇ atàtäx x fxüxçé ECDH4 WÉààA ctéäé Wâz{ xüé GUIDA ALL ACQUISTO DI SPAZZOLINO E DENTIFRICIO

Z âçzt t àâàà Ä Å É tâzâü É w UâÉÇ atàtäx x fxüxçé ECDH4 WÉààA ctéäé Wâz{ xüé GUIDA ALL ACQUISTO DI SPAZZOLINO E DENTIFRICIO Newsletter degli studi dentistici del dott. Paolo Dughiero Numero 3 GUIDA ALL ACQUISTO DI SPAZZOLINO E DENTIFRICIO Vediamo in questo numero le caratteristiche degli strumenti a nostra disposizione per

Dettagli

Università degli Studi dell Insubria. Facoltà di Medicina e Chirurgia. Corso di Laurea in IGIENE DENTALE

Università degli Studi dell Insubria. Facoltà di Medicina e Chirurgia. Corso di Laurea in IGIENE DENTALE Disciplina: IGIENE GENERALE Docente: Prof.ssa Anna IADINI Igiene e Medicina Preventiva: definizione e scopi dell Igiene definizione di Salute fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia

Dettagli

Mini Dossier Prevenzione N. 10-11/09

Mini Dossier Prevenzione N. 10-11/09 Le malattie della bocca ed i loro sintomi L IGIENE DELLA BOCCA La bocca è una parte molto importante del nostro corpo: il viso deve molto al sorriso e una bocca con denti cariati, macchiati, rotti o addirittura

Dettagli

PROCEDURE DI PULIZIA E DISINFEZIONE DI UN CENTRO IPERBARICO

PROCEDURE DI PULIZIA E DISINFEZIONE DI UN CENTRO IPERBARICO PROCEDURE DI PULIZIA E DISINFEZIONE DI UN CENTRO IPERBARICO Dott. R. Novelli Centro Iperbarico OTI Services Mestre (VE) M. Boldrin Direttore Tecnico Centro Iperbarico OTI Services Mestre (VE) L evoluzione

Dettagli

VIZI A DEI SER T AR C

VIZI A DEI SER T AR C CARTA DEI SERVIZI PRESENTAZIONE Benvenuti nello Studio odontoiatrico del Dott. Alberto Cimmino Il Dr. Alberto Cimmino è nato a Napoli il 7 Dicembre 1978, dopo aver preso il diploma, presso l Istituto Odontotecnico

Dettagli

GS III System. (Internal Submerged Type)

GS III System. (Internal Submerged Type) Improve your life! GS III System (Internal Submerged Type) Caratteristiche della fixture GS III Eccellente stabilità iniziale Ideale per il carico immediato e precoce Inserimento dell impianto ottimale

Dettagli

NUMERO 3 I DENTI DEL BAMBINO

NUMERO 3 I DENTI DEL BAMBINO NUMERO 3-16 SETTEMBRE 2016 Ritaglia e presentati con i tuoi bambini presso uno dei partner Italia Dentale per una prima visita* di controllo gratuita. Per informazioni: 800 032 889 NUMERO 3 I DENTI DEL

Dettagli

Flowchart Variolink II

Flowchart Variolink II Flowchart Variolink II DENTE - Inlay, Onlay, Corona parziale - Disilicato di litio - Variolink II - ExciTE F DSC 1 Rimozione del provvisorio Rimozione del provvisorio. Rimuovere eventuali residui di cemento

Dettagli

Una bocca sana - per un corpo sano. Trattamento indolore e sicuro con la terapia HELBO

Una bocca sana - per un corpo sano. Trattamento indolore e sicuro con la terapia HELBO Una bocca sana - per un corpo sano Trattamento indolore e sicuro con la terapia HELBO I batteri sono la causa principale di molti disturbi del cavo orale, come sanguinamento recessione gengivale alitosi

Dettagli

EROSIONE DELLO SMALTO

EROSIONE DELLO SMALTO EROSIONE DELLO SMALTO 1 Che cos è lo smalto? Lo smalto è: il rivestimento esterno che agisce come scudo protettivo del dente; la sostanza più dura presente nell organismo; composto da minerali e non contiene

Dettagli

Manuale per l igiene orale

Manuale per l igiene orale Guida per il personale infermieristico Manuale per l igiene orale nei pazienti non autosufficienti presenti in istituti di cura Elenco Introduzione 1 Controllo del cavo orale 2 Igiene orale 3 Pulizia e

Dettagli

Studio Odontoiatrico. Dott. Pietro Bettanini

Studio Odontoiatrico. Dott. Pietro Bettanini Studio Odontoiatrico Dott. Pietro Bettanini Via Cavour, 105 39012 Merano Tel. 0473/212421 Fax 0473/258539 Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per lo sviluppo e la salute dell'organismo e dei denti.

Dettagli

PET CARE ITALY Animal Stop Prodotto molto irritante per la bocca e l olfatto dell animale. Repulsivo educativo indicato per disabituare cani e gatti a sporcare nei luoghi esterni ed interni

Dettagli

PULIZIA E DISINFEZIONE

PULIZIA E DISINFEZIONE PULIZIA E DISINFEZIONE Nuovo dispositivo per la disinfezione a vapore di stanze e veicoli Nuovi prodotti per la pulizia e la disinfezione di tutte le superfici PULIZIA E DISINFEZIONE Disinfezione veloce

Dettagli

INDICE. 1. Storia dell odontoiatria restaurativa

INDICE. 1. Storia dell odontoiatria restaurativa IX INDICE 1. Storia dell odontoiatria restaurativa 2. Embriologia ed istologia 2.1. Cenni di embriologia 2.1.1. Embriologia dell organo dentale 2.1.2. Formazione dello smalto 2.1.3. Formazione della dentina

Dettagli

Tamponi senza applicatore

Tamponi senza applicatore Tamponi senza applicatore Molfina Mini Tampons la speciale struttura a 8 scanalature cattura i superficie liscia grazie al morbido rivestimento 32 pezzi 4.50 Molfina Normal Tampons la speciale struttura

Dettagli

Doremifasollasinfony

Doremifasollasinfony Doremifasollasinfony L Arte dell odontoiatria. 3M ESPE Sinfony meccaniche. L estrema facilità di è un composito estetico stratificazione e lucidatura, ad alta prestazione specifico dovute alla particolarissima

Dettagli

Un intensa attività antibatterica

Un intensa attività antibatterica CLOREXIDINE CONFRONTO Un intensa attività Negli ultimi anni, anche grazie alle costanti campagne di prevenzione, si è assistito a un sostanziale miglioramento della salute orale degli italiani. Diversi

Dettagli

PROFESSIONISTA È PROBLEMI GENGIVALI

PROFESSIONISTA È PROBLEMI GENGIVALI O IL PROFESSIONISTA È LA FONTE PRINCIPALE DI INFORMAZIONE, PER L 8% DEI PAZIENTI CHE SOFFRE DI PROBLEMI GENGIVALI 1 NUOVO colgate total pro-gengive sane riduce i problemi gengivali fino all 88% 2 Colgate_TPgH_AW.indd

Dettagli

KaVo PROPHYflex 3 2018. Puliti e brillanti. Una pulizia dei denti semplicissima.

KaVo PROPHYflex 3 2018. Puliti e brillanti. Una pulizia dei denti semplicissima. Puliti e brillanti. Una pulizia dei denti semplicissima. Con la profilassi professionale i vostri pazienti avranno un bel sorriso. La profilassi non potrebbe essere più semplice. Un numero sempre maggiore

Dettagli

Opuscolo informativo per i pazienti. La radiologia nello studio medico dentistico

Opuscolo informativo per i pazienti. La radiologia nello studio medico dentistico Opuscolo informativo per i pazienti La radiologia nello studio medico dentistico Perché il mio dentista deve farmi delle radiografie? Molti danni ai denti e ai tessuti del cavo orale hanno origine in punti

Dettagli

Guida per il paziente. Consigli utili per un sorriso sano

Guida per il paziente. Consigli utili per un sorriso sano Guida per il paziente Consigli utili per un sorriso sano 2 Denti sani per tutta la vita Hai parecchio da guadagnare dedicando ai tuoi denti qualche minuto di attenzione ogni giorno. Lo sapevi che una bocca

Dettagli

Fluor Protector S. Lacca protettiva al fluoro. Protezione superiore contro carie ed erosione dentale

Fluor Protector S. Lacca protettiva al fluoro. Protezione superiore contro carie ed erosione dentale Fluor Protector S Lacca protettiva al fluoro Protezione superiore contro carie ed erosione dentale Fluor Protector S La lacca al fluoro strong Affinché possano rimanere forti e sani, i denti hanno bisogno

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. PYRALVEX 50 mg/ml + 10 mg/ml Soluzione gengivale

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. PYRALVEX 50 mg/ml + 10 mg/ml Soluzione gengivale FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE PYRALVEX 50 mg/ml + 10 mg/ml Soluzione gengivale Estratto glucosidico di rabarbaro e Acido salicilico Legga attentamente questo foglio prima di usare

Dettagli