NOME COMMERCIALE: Pino comune NOMI BOTANICI: Pinus linneo, pinus sylvestris, pinus mugo, pinus cembra, pinus edulis, pinus strobus.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NOME COMMERCIALE: Pino comune NOMI BOTANICI: Pinus linneo, pinus sylvestris, pinus mugo, pinus cembra, pinus edulis, pinus strobus."

Transcript

1 NOME COMMERCIALE: Pino comune NOMI BOTANICI: Pinus linneo, pinus sylvestris, pinus mugo, pinus cembra, pinus edulis, pinus strobus. PROVENIENZA: si è naturalizzato in Africa meridionale dov è considerata pianta invasiva. È piantata comunemente in California, Australia ed Europa occidentale fino alla Scozia meridionale. Essendo una specie caratteristica della macchia mediterraneo costiera, in Italia si trova praticamente ovunque. PESO SPECIFICO: 750 Kg/Mc USI: è utilizzato prevalentemente come combustibile e per la costruzione di pali. La sua resina viene impiegata nel campo medico per le inalazioni balsamiche e nella produzione di oli e sciroppi contro la tosse. Non è utilizzato molto per la costruzione di mobili in quanto presenta nodi evidenti e spesso spaccati, infatti al suo posto è preferito l abete che ha meno nodi e più compatti. Viene comunque impiegato per arredamenti rustici montani e taverne.

2 NOME COMMERCIALE: Rovere NOMI BOTANICI: Quercus sessifl ora, quercus petrea PROVENIENZA: è largamente diffuso in tutta l Europa centrale ed occidentale. PESO SPECIFICO: 820 Kg/Mc USI: da sempre è stato uno dei legni più largamente utilizzati in tutti i settori, da quello navale alle costruzioni civili. Oggi è ancora un importante legno strutturale quando si richiedono aspetto tradizionale, robustezza e durevolezza. Restiste molto bene all acqua. È largamente impiegato per la costruzione di mobili, pannellature e pavimentazioni di abitazioni. Un uso speciale è quello per la costruzione di botti per whisky e cherry.

3 NOME COMMERCIALE: Ciliegio NOMI BOTANICI: Prunus avium, prunus cerasum, prunus nigricans, cerasus avium, cerasus dulcis, cerasus nigra. PROVENIENZA: il ciliegio europeo è molto diffuso in Europa ed Asia minore. Il ciliegio nero americano cresce in particolar modo nell est degli Stati Uniti. PESO SPECIFICO: 580 Kg/Mc USI: il ciliegio europeo, di colore bruno rosa pallido, è un legno decorativo usato per mobili di alto pregio ed in ebanisteria, essendo disponibile in quantità limitate. La varietà americana, per il suo colore bruno intenso, è particolarmente apprezzata per la costruzione di strumenti musicali, costruzioni navali e pipe. Viene usato anche per la costruzione di mobili di alto valore.

4 NOME COMMERCIALE: Faggio NOMI BOTANICI: Fagus sylvatica, fagus sylvestris gärtner, castanea fagus scop PROVENIENZA: quasi tutta l Europa sino al caucaso e all Asia occidentale. In Italia è presente sia sulle alpi sia sull appennino. PESO SPECIFICO: 730 Kg/Mc USI: il legno di faggio, di colore bruno-roseo, è considerato un legno pesante e di facile lavorazione. Viene impiegato per svariati usi in falegnameria e tranciato e sfogliato, usato per la produzione di pannelli lamellari e di legno massiccio ricostruito.

5 NOME COMMERCIALE: Mogano NOMI BOTANICI: Swietenia candollei, swietenia cirrhata, swietenia humilis, swietenia macrophylla, swietiena mahagoni, swietenia tessmanii, swietenia krukovii. PROVENIENZA: il mogano commerciale originale è provenienza cubano anche se, sul mercato, viene commercializzato anche quello di provenienza africana. PESO SPECIFICO: 650 Kg/Mc USI: il mogano americano, di colore variabile da bruno rosso medio a bruno rosso cupo, è considerato il più bello dei mogani commerciali e viene utilizzato per mobili di alta classe (specialmente per riproduzioni), e come rivestimento per imbarcazioni.

6 NOME COMMERCIALE: Noce nazionale NOMI BOTANICI: Juglans regia, juglans arguta PROVENIENZA: il noce si trova nelle zone temperate dell emisfero settentrionale, attraverso tutto il centro america fino alla regione andina del sud america. Due legni sono di particolare importanza, il noce europeo che si coltiva in Europa da molto tempo ma che proviene dalle regioni montagnose del sud ovest asiatico, ed il noce nero americano che proviene dagli Stati Uniti e dal Canada. PESO SPECIFICO: 600 Kg/Mc USI: per la facilità della sua lavorazione e per la bellezza della sua struttura è un legno sempre ricercato dai costruttori di mobili e di arredamenti in genere. Da molti secoli viene utilizzato per i lavori di ebanisteria e storicamente viene associato ai mobili del periodo della regina Anna. Oggi il noce è usato per mobili e pannellature di altissimo pregio. Tre la innumerevoli utilizzazioni, soprattutto in Italia, è il legno preferito per impugnature di pistole e per i calci di fucili.

7 NOME COMMERCIALE: Frassino NOMI BOTANICI: Fraxinus excelsior PROVENIENZA: nelle pianure e nei boschi di media montagna di tutta Europa, nel nord America ed Asia occidentale. PESO SPECIFICO: 710 Kg/Mc USI: si lavora con facilità, si leviga e si vernicia in maniera molto soddisfacente. Si curva molto bene e per questo trova largo impiego per la costruzione di manici di ombrello ed oggetti sportivi quali: mazze da baseball, bastoni da hockey, bastoni da cricket. Avendo la caratteristica di tingersi facilmente, è utilizzato in particolar modo per la costruzione di mobili che richiedano finiture colorate all anilina.

8 NOME COMMERCIALE: Abete NOMI BOTANICI: Picea abies karst areale PROVENIENZA: in Italia cresce nella zona alpina, in Europa è presente in tutta la fascia centro settentrionale e nei paesi baschi. PESO SPECIFICO: 450 Kg/Mc USI: usato per costruzioni di vario genere, alberi da nave, paleria, imballaggi, materiale di triturazione per pannelli composti. Viene anche utilizzato per la costruzione di mobili rustici particolarmente adatti a taverne o ambienti montani.

9 NOME COMMERCIALE: Castagno NOMI BOTANICI: Castenea sativa, castanea crenata PROVENIENZA: il castagno è una delle più importanti essenze forestali dell Europa meridionale. Coltivato fin dall antichità dai romani può essere considerato ormai una specie indigena italiana. PESO SPECIFICO: 550 Kg/Mc USI: in passato ha rappresentato una importante risorsa alimentare per le popolazioni rurali, in quanto le castagne erano utilizzate soprattutto per la produzione di farina. Il legno di castagno è di buona qualità, di colore bruno brillante e molto durevole. Facile da lavorare, viene utilizzato per la paleria, serramenti, doghe per botti, manici. Nel campo del mobile, viene impiegato per la costruzione di arredamenti rustici per taverne.

10 NOME COMMERCIALE: Pioppo NOMI BOTANICI: Populus alba, populus nigra PROVENIENZA: il pioppo bianco ha un area di estensione che va dall Europa centro meridionale all Asia occidentale. PESO SPECIFICO: 450 Kg/Mc USI: di facile lavorazione, è usato in falegnameria per imballaggi, pannelli, tavolame. Non è considerato un legno particolarmente di pregio e viene utilizzato per la costruzione di mobili di bassa qualità. Essendo un legno bianco, si presta molto bene ad essere tinteggiato.

11 NOME COMMERCIALE: Toulipier NOMI BOTANICI: Liriodendrom tulipifera PROVENIENZA: zona centro orientale degli Stati Uniti PESO SPECIFICO: 480 Kg/Mc USI: essendo un albero che cresce alto e diritto fornisce del legname che, con le caratteristiche di facile lavorabilità, lo rendono adatto ad un gran numero di impieghi. Utilizzato per la costruzione di mobili è particolarmente apprezzato, oltre che per l economicità, per l ottima reazione ai trattamenti con vernici, mordenti ed impregnanti. Quando viene tinto assomiglia molto al legno di noce.

Di Elisa Rossi & Marina Capria. Le essenze legnose

Di Elisa Rossi & Marina Capria. Le essenze legnose Di Elisa Rossi & Marina Capria Le essenze legnose ESSENZE TENERE O DOLCI Le essenze tenere o dolci sono facilmente lavorabili, sono sensibili a urti, graffi e scalfitture e hanno una scarsa resistenza;

Dettagli

LE ESSENZE LEGNOSE ESSENZE TENERI O DOLCI Le essenze tenere o dolci sono facilmente lavorabili e si prestano bene al taglio, ma con altrettanta facilità sono sensibili a urti, graffi e scalfitture e hanno

Dettagli

I PIÙ DIFFUSI TIPI DI LEGNO PER INTERNI - MASSELLO

I PIÙ DIFFUSI TIPI DI LEGNO PER INTERNI - MASSELLO I PIÙ DIFFUSI TIPI DI LEGNO PER INTERNI - MASSELLO CEDRO Legno dolce di colore arancio chiaro viene utilizzato per costruire carcasse pannelli e fascie. L'odore caratteristico che emana tiene lontani gli

Dettagli

Supporto freeware associato al testo di educazione tecnica Tecnica per il tuo futuro, fascicolo 06.

Supporto freeware associato al testo di educazione tecnica Tecnica per il tuo futuro, fascicolo 06. Supporto freeware associato al testo di educazione tecnica Tecnica per il tuo futuro, fascicolo 06. Tutti i contenuti freeware sono distribuiti con licenza CommonCreative. Puoi quindi visualizzarli, scaricarli,

Dettagli

BETULLA IMPIEGHI PANNELLO: mobili, piani per tavoli,cucine,

BETULLA IMPIEGHI PANNELLO: mobili, piani per tavoli,cucine, BETULLA mobili, piani per tavoli,cucine, arredamento in genere. Legno di colore biancastro di provenienza euro-asiatica di grana finissima e dalla fibra generalmente diritta Modulo di elasticità longitudinale:

Dettagli

Le essenze legnose. Pomilio Giovanni IC

Le essenze legnose. Pomilio Giovanni IC Le essenze legnose Pomilio Giovanni IC 1 Classificazione delle essenze legnose In botanica (la scienza che studia le piante) l essenza indica un arbusto o un albero con parti legnose. Il termine può essere

Dettagli

PAvIMENTAzIONI LEGNO. pavimentazione con profili in ipè - terrazza Formentera. 76 m ting

PAvIMENTAzIONI LEGNO. pavimentazione con profili in ipè - terrazza Formentera. 76 m ting PAvIMENTAzIONI LEGNO pavimentazione con profili in ipè - terrazza Formentera. 76 m ting UNA pavimentazione IN LEGNO, OLtrE Ad ABBELLIrE NOtEvOLmENtE IL CONtEStO CON IL SUO CALOrE, GLI CONfErISCE SICUrO

Dettagli

AREA VERDE COMPRESA TRA VIA SPALATO, VIA II GIUGNO E SECONDA TRAVERSA, LOCALITA MILANO MARITTIMA RELAZIONE TECNICO-AGRONOMICA STATO DI FATTO

AREA VERDE COMPRESA TRA VIA SPALATO, VIA II GIUGNO E SECONDA TRAVERSA, LOCALITA MILANO MARITTIMA RELAZIONE TECNICO-AGRONOMICA STATO DI FATTO AREA VERDE COMPRESA TRA VIA SPALATO, VIA II GIUGNO E SECONDA TRAVERSA, LOCALITA MILANO MARITTIMA RELAZIONE TECNICO-AGRONOMICA STATO DI FATTO Dott. Agr. Alessandra Bazzocchi L area verde oggetto di studio,

Dettagli

L albero e il tronco

L albero e il tronco IL LEGNO L albero e il tronco Ciclo di produzione Trasporto: Camion Teleferica Fluitazione Rotaie Segagione Tipi di segagione Il taglio e gli effetti del ritiro Tipi di segati Sfogliati Tranciati Prodotti

Dettagli

Il Consorzio Forestale dell Amiata: la valorizzazione dei boschi e dei suoi prodotti. Biomass+ Filiera corta per la Produzione di carbone certificato.

Il Consorzio Forestale dell Amiata: la valorizzazione dei boschi e dei suoi prodotti. Biomass+ Filiera corta per la Produzione di carbone certificato. Il Consorzio Forestale dell Amiata: la valorizzazione dei boschi e dei suoi prodotti. Biomass+ Filiera corta per la Produzione di carbone certificato. Nuoro 22/10/13 PEFC 18-23-01 Promuoviamo la gestione

Dettagli

IL LEGNOTTO SCHEDA PRODOTTO. BORDIGA FRANCESCO SPA Via XXIV Maggio nr. 2 38089 LODRONE TN P.IVA 00225690221

IL LEGNOTTO SCHEDA PRODOTTO. BORDIGA FRANCESCO SPA Via XXIV Maggio nr. 2 38089 LODRONE TN P.IVA 00225690221 BORDIGA FRANCESCO SPA Via XXIV Maggio nr. 2 38089 LODRONE TN P.IVA 00225690221 Tel 0465-685165 Fax 0465-685121 e.mail : INFO@BORDIGA.IT wwww.bordiga.it IL LEGNOTTO SCHEDA PRODOTTO Scheda prodotto conforme

Dettagli

specie legnose e colori

specie legnose e colori 1 PINO (Pinus sylvestris) È un legno che garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo. Lavoranti in Legno si approvvigiona direttamente dal nord Europa e più precisamente dalla Scandinavia, dove si trovano

Dettagli

Il legno (cenni di Tecnologia del legno)

Il legno (cenni di Tecnologia del legno) Il legno (cenni di Tecnologia del legno) Struttura Equilibrio igroscopico Variazioni dimensionali Anisotropia, deformazioni Umidità Del legno Di risalita Ambientale Residua Da infiltrazione Piani di posa

Dettagli

scuri e persiane in legno collezione

scuri e persiane in legno collezione scuri e persiane in legno collezione 2 il legno, è vita. Scegli consapevolmente. collezione scuri e persiane in legno Premessa Il legno è l origine Qualità e materia prima I vantaggi del legno. Premessa

Dettagli

CREST. Centro Ricerche in Ecologia e Scienze del Territorio

CREST. Centro Ricerche in Ecologia e Scienze del Territorio CREST Centro Ricerche in Ecologia e Scienze del Territorio CREST s.n.c. di Perosino Gian Carlo & c. 10136 Torino (Italia) - Via Caprera, 15 - E-mail info@crestsnc.it - tel. 011/3299419/3299165 r.a. - fax

Dettagli

Specie legnose e colori

Specie legnose e colori Pino Il legno di pino utilizzato dalla falegnameria Cortese è ricco di resina e unto al tatto. In questa conifera il limite tra gli anelli annuali è chiaramente riconoscibile per la chiara differenza nello

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo. CORSO DI TECNOLOGIA Studio dei materiali IL LEGNO

Scuola Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo. CORSO DI TECNOLOGIA Studio dei materiali IL LEGNO Scuola Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo CORSO DI TECNOLOGIA Studio dei materiali IL LEGNO IL LEGNO E uno dei materiali più antichi ed ha rappresentato per l uomo il modo di risolvere, per molti

Dettagli

PASSEGGIANDO PER LA PIAZZA E IL PARCO COMUNALE DI PIAMONTE POTETE TROVARE E GODERE DI QUESTI ALBERI, FACCIAMO UNA GITA INSIEME?

PASSEGGIANDO PER LA PIAZZA E IL PARCO COMUNALE DI PIAMONTE POTETE TROVARE E GODERE DI QUESTI ALBERI, FACCIAMO UNA GITA INSIEME? PASSEGGIANDO PER LA PIAZZA E IL PARCO COMUNALE DI PIAMONTE POTETE TROVARE E GODERE DI QUESTI ALBERI, FACCIAMO UNA GITA INSIEME? PALO BORRACHO Nome volgare: Palo borracho, yuchán Nome scientifico: Chorisia

Dettagli

NATURSIMUL MACERATI GLICERINATI

NATURSIMUL MACERATI GLICERINATI Macerati glicerinati Natursimul www.natursimul.it ABIES PECTINATA gemme (Abete bianco gemme) - MG - 1DH Vol. Alc. 30 % (idrato anidro 15 ml) Ingredienti: acqua, alcol etilico*, stabilizzante: glicerina

Dettagli

Pavimentazioni per esterno

Pavimentazioni per esterno Pavimentazioni per esterno cambia abito al tuo giardino Le pavimentazioni da esterno possono essere realizzate in varie essenze: Autoctone, in armonia con la natura che la circonda Esotiche, facendoci

Dettagli

SCHEDA'IDENTIFICAZIONE'PINO'DOMESTICO'O'PINO'DA'PINOLI' ' ' Nome%Comune:'Pino'domestico'o'Pino'da'pinoli' Nome%scientifico:'Pinus'pinea'L.

SCHEDA'IDENTIFICAZIONE'PINO'DOMESTICO'O'PINO'DA'PINOLI' ' ' Nome%Comune:'Pino'domestico'o'Pino'da'pinoli' Nome%scientifico:'Pinus'pinea'L. SCHEDAIDENTIFICAZIONEPINODOMESTICOOPINODAPINOLI Nome%Comune:PinodomesticooPinodapinoli Nome%scientifico:PinuspineaL. Classificazione:%Spermatophyta,Gymnospermae,Coniferae Famiglia:%Pinaceae Genere:%Pinus%

Dettagli

TIPOLOGIE DEI LEGNI DELLA CHITARRA

TIPOLOGIE DEI LEGNI DELLA CHITARRA TIPOLOGIE DEI LEGNI DELLA CHITARRA Acero: Legno tradizionalmente usato in liuteria sua consistenza e durezza. Colore bianco. Il nostro impiego principale riguarda le parti laterali dei manici delle chitarre

Dettagli

RW 100 RW 105 Sistemi in alluminio-legno

RW 100 RW 105 Sistemi in alluminio-legno RW 100 RW 105 Sistemi in alluminio-legno 1 IL MEGLIO DI DUE MATERIALI Una calda atmosfera che dura nel tempo La robustezza dell alluminio e il fascino del legno, un connubio perfetto per un serramento

Dettagli

GUIDA ALLE PAVIMENTAZIONI PER ESTERNI IN LEGNO

GUIDA ALLE PAVIMENTAZIONI PER ESTERNI IN LEGNO GUIDA ALLE PAVIMENTAZIONI PER ESTERNI IN LEGNO Le pavimentazioni per esterni in legno conferiscono all'ambiente eleganza e calore. Diverse le essenze tra cui scegliere, dai classici Pino di Svezia e Larice,

Dettagli

La Misura 222 del Programma regionale di Sviluppo rurale

La Misura 222 del Programma regionale di Sviluppo rurale La Misura 222 del Programma regionale di Sviluppo rurale Roberto Zampieri Regione del Veneto Unità di Progetto Foreste e Parchi Legnaro, 20 febbraio 2012 Azione Realizzazione di sistemi silvoarabili (filari

Dettagli

La droga controlla la tua vita? Nella tua vita e nella tua comunità. Nessuno spazio alla droga. Sandro Calvani Direttore UNICRI

La droga controlla la tua vita? Nella tua vita e nella tua comunità. Nessuno spazio alla droga. Sandro Calvani Direttore UNICRI La droga controlla la tua vita? Nella tua vita e nella tua comunità. Nessuno spazio alla droga. Sandro Calvani Direttore UNICRI Roma, 26 Giugno 2008 Nel 2007 la coltivazione di papavero da oppio a livello

Dettagli

collezione portoncino

collezione portoncino collezione portoncino 2 il legno, è vita. Scegli consapevolmente. collezione portoncino Premessa Il legno è vita Sicurezza p. 4 p. 5-7 p. 8-9 I vantaggi del legno Tipologie Vernici e Colori p. 10 p. 11-15

Dettagli

La certificazione delle piante tartufigene in Emilia-Romagna: una opportunità per produttori e consumatori

La certificazione delle piante tartufigene in Emilia-Romagna: una opportunità per produttori e consumatori Direzione Generale Agricoltura Servizio Fitosanitario La certificazione delle piante tartufigene in Emilia-Romagna: una opportunità per produttori e consumatori Presentazione di Pietro Bagnacavalli Bedonia(PR),

Dettagli

Il pavimento in legno

Il pavimento in legno Il pavimento in legno Il pavimento in legno è diventato un componente fondamentale dell'abitare contemporaneo. Sempre più diffuso grazie alla varietà delle specie legnose presenti sul mercato e alle finiture

Dettagli

Compensati - Truciolari - Tamburati - MDF Laminati- Legnami IGNIFUGO

Compensati - Truciolari - Tamburati - MDF Laminati- Legnami IGNIFUGO TRUCIOLARE TRUCIOLARE PIOPPO TRUCIOLARE IGNIFUGO TRUCIOLARE IMPIALLACCIATO mm. 4 305 x 213 mm.6 376 x 213 mm.10 425 x 210 1 lato Tanganica 9 mm. A/retro 375 x 185 5 305 x 213 8 376 x 213 14 425 x 212 2

Dettagli

Populus nigra L. e Populus alba L. (Pioppo nero e pioppo bianco)

Populus nigra L. e Populus alba L. (Pioppo nero e pioppo bianco) SALICACEE Nella famiglia delle Salicacee fanno parte piante per lo più legnose distribuite nelle zone temperate dell'emisfero boreale. Nella flora italiana la famiglia è rappresentata da due generi, Populus

Dettagli

PIANO ATTUATIVO Atr2 AMBITO DI TRASFORMAZIONE RESIDENZIALE

PIANO ATTUATIVO Atr2 AMBITO DI TRASFORMAZIONE RESIDENZIALE CITTA' DI SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII Provincia di Bergamo Committenti: Avv. Gabriele Terzi Gestimont srl Ghisleni Alberto e Belotti Emanuela Costruzioni Agazzi srl Rossi Luca Opera Diocesana San Narno

Dettagli

[ pavimenti in legno ]

[ pavimenti in legno ] [ pavimenti in legno ] [ pavimenti in legno ] Grandi Formati - Made in Italy Grandi formati - Plance 190 Prefiniti due strati Pavimenti per esterni - Doghe Pavimenti per esterni - Pannelli preassemblati

Dettagli

Abete Famiglia: PINACEE Genere: ABIES bianco Abies alba Silver fir Caratteristiche morfologiche In Basilicata Utilizzo principale Aspetti botanici

Abete Famiglia: PINACEE Genere: ABIES bianco Abies alba Silver fir Caratteristiche morfologiche In Basilicata Utilizzo principale Aspetti botanici SCHEDE DESCRITTIVE Abete bianco Famiglia: PINACEE Genere: ABIES Abies alba Silver fir Caratteristiche morfologiche Grande albero, alto anche 40-50 metri e con diametro sino a 3 metri, con fusto dritto

Dettagli

Il/La Sottoscritto/a. nato/a nel Comune di, il / / residente nel Comune di, frazione. in via/loc., n, C.A.P. codice fiscale, recapito telefonico

Il/La Sottoscritto/a. nato/a nel Comune di, il / / residente nel Comune di, frazione. in via/loc., n, C.A.P. codice fiscale, recapito telefonico Al Comune di Deruta Ufficio Urbanistica ed Edilizia Marca da bollo. 16,00 RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE E/O NULLA OSTA PER ABBATTIMENTO / POTATURA / SPOSTAMENTO ALBERI AI SENSI DELLA L.R. 19 NOVEMBRE 2001,

Dettagli

Deforestazione: i consumi nell UE tra i maggiori responsabili

Deforestazione: i consumi nell UE tra i maggiori responsabili Deforestazione: i consumi nell UE tra i maggiori responsabili Tra il 1990 e il 2008 le importazioni ed i consumi dell Europa hanno contribuito alla deforestazione di 9 milioni di ettari (una superficie

Dettagli

A lb er i e ar bu sti d el l e Pre a lpi

A lb er i e ar bu sti d el l e Pre a lpi World Biodiversity Association onlus è un Associazione no-profit fondata nel 2004 al Museo di Storia Naturale di Verona da un gruppo di naturalisti con il principale obiettivo di studiare e tutelare la

Dettagli

Conoscere il legno. Essenze e cause di degrado.

Conoscere il legno. Essenze e cause di degrado. Dicembre 2007 EDILIZIA PROFESSIONALE Conoscere il legno. Essenze e cause di degrado. SigmaKalon Univer S.p.a. Via Monte Rosa, 7 28010 Cavallirio (NO) Tel. (0163) 806 611 Fax (0163) 806 696 info@sigmakalon.it

Dettagli

COMPRENSORIO ALPINO PENISOLA LARIANA CONSUNTIVO ISTITUTI A REGOLAMENTAZIONE SPECIALE

COMPRENSORIO ALPINO PENISOLA LARIANA CONSUNTIVO ISTITUTI A REGOLAMENTAZIONE SPECIALE COMPRENSORIO ALPINO PENISOLA LARIANA CONSUNTIVO ISTITUTI A REGOLAMENTAZIONE SPECIALE Confini: Settori: il Comprensorio Alpino è delimitato a nord e sui due lati dalle acque del Lario; a sud dal confine

Dettagli

PAVIMENTI IN LEGNO PREFINITI

PAVIMENTI IN LEGNO PREFINITI PAVIMENTI IN LEGNO PREFINITI natura qualità prezzo VIA MULINO, 21 I-23871 LOMAGNA (LC) TEL. 039 5.300.100 info@galimberti.biz www.galimberti.biz PLANCIA GIUNTATA superficie di legno nobile in tre file

Dettagli

IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL MUTUATARIO

IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL MUTUATARIO IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL MUTUATARIO PREMESSA I segnali di ripartenza sul mercato del credito sono sempre più evidenti. Le prime avvisaglie di miglioramento si

Dettagli

L ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI COMUNITARI PER L ARBORICOLTURA DA LEGNO. Franco Licini Settore Politiche Forestali REGIONE PIEMONTE

L ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI COMUNITARI PER L ARBORICOLTURA DA LEGNO. Franco Licini Settore Politiche Forestali REGIONE PIEMONTE L ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI COMUNITARI PER L ARBORICOLTURA DA LEGNO Franco Licini Settore Politiche Forestali REGIONE PIEMONTE Nella Pianura Padana l arboricoltura esiste da molti decenni: - pioppicoltura

Dettagli

La NUOVA LEGNO INFISSI CASA S.R.L progetta e produce serramenti esterni ed interni di tutte le tipologie, in serie o su disegno e per ogni esigenza:

La NUOVA LEGNO INFISSI CASA S.R.L progetta e produce serramenti esterni ed interni di tutte le tipologie, in serie o su disegno e per ogni esigenza: La NUOVA LEGNO INFISSI CASA S.R.L progetta e produce serramenti esterni ed interni di tutte le tipologie, in serie o su disegno e per ogni esigenza: dal privato che ristruttura o costruisce in proprio,

Dettagli

Codici e finiture. T Touch (laccato) L laminato. S massello. V tranciato (legno) Sculptures Jeux 2014 (IT)

Codici e finiture. T Touch (laccato) L laminato. S massello. V tranciato (legno) Sculptures Jeux 2014 (IT) Codici e finiture L laminato T Touch (laccato) S massello V tranciato (legno) L01 beige L02 giallo L03 arancione L04 rosso L05 rosso scuro L06 rosa L07 viola L08 blu comp L09 blu scuro L10 celeste L11

Dettagli

1. Connessione e azzeramento 2. Regolazione dello spessore del legno. 3. Misurare e leggere

1. Connessione e azzeramento 2. Regolazione dello spessore del legno. 3. Misurare e leggere Igrometro per il legno FMW-T misurazione di umidità senza causare danni al materiale Offriamo un igrometro per il legno che copre quasi tutte le necessità di misurazione dell'umidità in ogni tipo di legno

Dettagli

infissi di pregio il legno che valorizza la struttura

infissi di pregio il legno che valorizza la struttura infissi di pregio il legno che valorizza la struttura versatilità e qualità dell'azienda Linea infissi sistem si propone da alcuni anni tra le aziende leader nella realizzazione di serramenti interni ed

Dettagli

82. Boschi e loro tipologia ORAZIO CIANCIO*

82. Boschi e loro tipologia ORAZIO CIANCIO* 82. Boschi e loro tipologia ORAZIO CIANCIO* Università degli Studi di Firenze Quadro 1 - F. 276 Sez. I - Passo della Consuma - Serie 25 La superficie coperta da boschi, secondo l Inventario Forestale Nazionale

Dettagli

INTERVENTI POST SISMA TECNICHE DI PREVENZIONE E SICUREZZA

INTERVENTI POST SISMA TECNICHE DI PREVENZIONE E SICUREZZA INTERVENTI POST SISMA TECNICHE DI PREVENZIONE E SICUREZZA OPERE PROVVISIONALI CRITERI GENERALI Le opere di pronto intervento hanno lo scopo di garantire condizioni di sicurezza nelle strutture oggetto

Dettagli

Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze 2014

Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze 2014 Cittadini stranieri a Bologna Le tendenze 2014 aprile 2015 Capo Dipartimento Programmazione: Direttore Settore Statistica: Redazione a cura di: Gianluigi Bovini Franco Chiarini Brigitta Guarasci L'uso

Dettagli

ALLEGATO 3 COMUNE DI UDINE Servizio Patrimonio e Ambiente Unità Organizzativa Cimiteri ed Onoranze Funebri

ALLEGATO 3 COMUNE DI UDINE Servizio Patrimonio e Ambiente Unità Organizzativa Cimiteri ed Onoranze Funebri ALLEGATO 3 COMUNE DI UDINE Servizio Patrimonio e Ambiente Unità Organizzativa Cimiteri ed Onoranze Funebri ******* Allegato Tecnico al Capitolato Speciale d appalto relativo alla fornitura di cofani in

Dettagli

LA FILIERA BOSCO LEGNO ENERGIA IN LOMBARDIA Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio Roberto Carovigno Struttura Foreste. Milano 19 ottobre 2011

LA FILIERA BOSCO LEGNO ENERGIA IN LOMBARDIA Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio Roberto Carovigno Struttura Foreste. Milano 19 ottobre 2011 LA FILIERA BOSCO LEGNO ENERGIA IN LOMBARDIA Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio Roberto Carovigno Struttura Foreste Milano 19 ottobre 2011 I BOSCHI IN LOMBARDIA SUPERFICIE FORESTALE Il 26% della

Dettagli

L edilizia alternativa

L edilizia alternativa ~CASTOR O 1 L edilizia alternativa Case americane, canadesi, in legno, in tronchi Arredi e strutture per interni ed esterni Chi siamo Nella nostra cultura il legno è un materiale inusuale per costruire

Dettagli

SCHEDA DI OFFERTA PREZZI UNITARI

SCHEDA DI OFFERTA PREZZI UNITARI Fornitura franco cantiere di alberi delle seguenti specie: Quercus robur in zolla-rete coltivata in vaso air pot con almeno 6 trapianti, circonferenza fusto 60-70 cm altezza complessiva 700-900 cm larghezza

Dettagli

Quando insegui i tuoi sogni più felici si. aprono porte anche là dove non c erano. porte. (J. Campbell)

Quando insegui i tuoi sogni più felici si. aprono porte anche là dove non c erano. porte. (J. Campbell) MASA PORTE Quando insegui i tuoi sogni più felici si aprono porte anche là dove non c erano porte. (J. Campbell) 3 Nel 1964 Agostino Mascarin, giovane ed PORTE IN LEGNO pag. 6-27 appassionato falegname,

Dettagli

Lavorare e sentirsi bene... ovunque.

Lavorare e sentirsi bene... ovunque. secretair Lavorare e sentirsi bene... ovunque. 2/3 Versatile, flessibile, discreto: il ritorno del secrétaire. Con Sedus torna in auge il secrétaire personale, reinterpretato in chiave moderna ed elegante.

Dettagli

La vegetazione dei Monti Simbruini APPUNTI

La vegetazione dei Monti Simbruini APPUNTI La vegetazione dei Monti Simbruini FOTO VEGETAZIONE MONTI SIMBRUINI APPUNTI Il massiccio calcareo dei Monti Simbruini presenta una ben conservata copertura forestale, che occupa il 75% dell intero areale

Dettagli

La struttura in legno lamellare

La struttura in legno lamellare Il sistema uni-one è un sistema di serramenti in legno alluminio a elevato risparmio energetico realizzati con proili in legno lamellare, incollaggio strutturale legno-vetro e rivestimento esterno in alluminio

Dettagli

IL CLIMA IN EUROPA PRINCIPALI TIPI DI CLIMA CHE SI INCONTRANO IN EUROPA. ATLANTICO ALPINO MEDITERRANEO CONTINENTALE U N I T A N 1 1

IL CLIMA IN EUROPA PRINCIPALI TIPI DI CLIMA CHE SI INCONTRANO IN EUROPA. ATLANTICO ALPINO MEDITERRANEO CONTINENTALE U N I T A N 1 1 U N I T A N 1 1 IL CLIMA IN EUROPA PRINCIPALI TIPI DI CLIMA CHE SI INCONTRANO IN EUROPA. ATLANTICO ALPINO MEDITERRANEO CONTINENTALE Libro di geografia classe 1 - Scuola secondaria di primo grado Pagina

Dettagli

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FRUTTI FLORA ESOTICA

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FRUTTI FLORA ESOTICA ALBERI I GRANDEZZA (anomala poiché gymnospermae) GINKO BILOBA Ginko biloba FLORA ESOTICA 25-30 m 10 m Eretto nelle piante maschili, espanso nelle femminili Primaverile, poco significativa Carnosi, ovoidali

Dettagli

PROGRAMMA TAGLIO LEGNO

PROGRAMMA TAGLIO LEGNO Liberi di fare progetti. Fin dalla sua nascita, nel 1965, Kimono ha affiancato come partner di fiducia centinaia di falegnami professionisti, acquisendo - grazie a questa stretta collaborazione - una perfetta

Dettagli

Laminato HPL con superficie decorativa in legno. corà lam

Laminato HPL con superficie decorativa in legno. corà lam Laminato HPL con superficie decorativa in legno. corà lam indice 4 Corà 5 Corà Lam 6 Impieghi 8 Prodotti 9 Finiture 10 Galleria Essenze 14 Uso e manutenzione 15 Caratteristiche tecniche p3 corà corà lam

Dettagli

AGRICOLTURA DI PIANTAGIONE

AGRICOLTURA DI PIANTAGIONE AGRICOLTURA DI PIANTAGIONE Agricoltura di piantagione : basata sulla monocoltura di piante tropicali caffè, cacao, tè, cocco banane. Dipendenza dei paesi poveri dai ricchi. Spesso i lavoratori vengono

Dettagli

STRUTTURE PER IL TEMPO LIBERO Verniciatura e manutenzione

STRUTTURE PER IL TEMPO LIBERO Verniciatura e manutenzione IMPREGNANTI ALL ACQUA RM 1010 TRASPARENTE RM 1210 CASTAGNO/NOCE CHIARO RM 1310 NOCE RM 1510 NOCE BRUNO STRUTTURE PER IL TEMPO LIBERO Verniciatura e manutenzione RM 1610 PINO / LARICE RM 1810 MOGANO RM

Dettagli

Cartella Colori 2010. Fondi, Smalti e Impregnanti per Legno e Ferro

Cartella Colori 2010. Fondi, Smalti e Impregnanti per Legno e Ferro Cartella Colori 2010 Fondi, Smalti e Impregnanti per Legno e Ferro Fondi, Smalti e Impregnanti per Legno e Ferro Smalti 1 Bianco Titanio Bianco Ibis Keradecor Eco Lux Smalto eco-compatibile protettivo

Dettagli

I contenitori da cantina e da trasporto

I contenitori da cantina e da trasporto Le anfore I contenitori da cantina e da trasporto Le anfore Caratteristiche generali Area di produzione Cronologia Note Amphora: unità di misura di capacità pari a ca. 26 litri Contenitori/solidi di rotazione

Dettagli

PORTONCINI BLINDATI. 108 Falegnameria F.lli Picco Catalogo altri prodotti www.fratellipicco.it

PORTONCINI BLINDATI. 108 Falegnameria F.lli Picco Catalogo altri prodotti www.fratellipicco.it PORTONCINI BLINDATI Il portoncino blindato garantisce una maggior sicurezza rispetto ad un portoncino standard grazie alla sua anima (singola o doppia) in ferro. Forniamo portoncini blindati delle migliori

Dettagli

DECORATIVI EGGER - MATERIALE IN PRONTA CONSEGNA

DECORATIVI EGGER - MATERIALE IN PRONTA CONSEGNA 6 Catalogo EGGER DECORATIVI EGGER - MATERIALE IN PRONTA CONSEGNA Decoro* Finitura Formato 800 x 070 (mm) Spessori (mm) W000 SM 8-0--6-9-0--0 W000 ST 0-9 - W000 ST 0-9 - W000 ST6 0-9 - W000 0-9 - W000 ST0

Dettagli

SEZIONE IX - LEGNO, CARBONE DI LEGNA E LAVORI DI LEGNO; SUGHERO E LAVORI DI SUGHERO; LAVORI DI INTRECCIO, DA PANIERAIO O DA STUOIAIO

SEZIONE IX - LEGNO, CARBONE DI LEGNA E LAVORI DI LEGNO; SUGHERO E LAVORI DI SUGHERO; LAVORI DI INTRECCIO, DA PANIERAIO O DA STUOIAIO STRUTTURA CLASSIFICAZIONE NOMENCLATURA COMBINATA SEZIONE IX - LEGNO, CARBONE DI LEGNA E LAVORI DI LEGNO; SUGHERO E LAVORI DI SUGHERO; LAVORI DI INTRECCIO, DA PANIERAIO O DA STUOIAIO febbraio 2013 StudiaBo

Dettagli

Abies, Abete (Pinaceae)

Abies, Abete (Pinaceae) , Abete (Pinaceae) Conifera dalla forma elegante e imponente, quasi sempre conica, molto diffusa come pianta ornamentale nei giardini e nei parchi pubblici e privati, in particolare per il colore degli

Dettagli

REGIONE LIGURIA Protezione Civile

REGIONE LIGURIA Protezione Civile ALLEGATO 2 REGIONE LIGURIA Protezione Civile INCENDIO DELLE ZONE DI INTERFACCIA DEFINIZIONE SCENARI Febbraio 2007 2 DEFINIZIONE SCENARIO DI INCENDI DI INTERFACCIA Per valutare il rischio conseguente agli

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO Kg/m³ Gli elementi sono forniti con umidità compresa fra il 7 ± 2% Ritiro. Emissione di formaldeide

SCHEDA PRODOTTO Kg/m³ Gli elementi sono forniti con umidità compresa fra il 7 ± 2% Ritiro. Emissione di formaldeide Italia - Germania - Francia - Est Europa Rovere Europeo Quercus petraia - quercus robur Grossolana Diritta, talvolta derivata 550-970 Kg/m³ Gli elementi sono forniti con umidità compresa fra il 7 ± 2%

Dettagli

L ITALIA SI TROVA A METÀ STRADA TRA IL POLO NORD E L EQUATORE NELLA PARTE MERIDIONALE (PARTE SUD) DELL EUROPA.

L ITALIA SI TROVA A METÀ STRADA TRA IL POLO NORD E L EQUATORE NELLA PARTE MERIDIONALE (PARTE SUD) DELL EUROPA. L ITALIA SI TROVA A METÀ STRADA TRA IL POLO NORD E L EQUATORE NELLA PARTE MERIDIONALE (PARTE SUD) DELL EUROPA. MARI: SI TROVA AL CENTRO DEL MAR MEDITERRANEO I MARI CHE LA BAGNANO SONO : MAR LIGURE, MAR

Dettagli

Aesculus Hippocastanum

Aesculus Hippocastanum Aesculus Hippocastanum Specie: Aesculus Hippocastanum Nome volgare: Ippocastano Provenienza:Europa Orientale Curiosità: Il nome della specie deriva dal greco ippos, cavallo, e castanon, castagno, per l

Dettagli

LISTINO PREZZI INDICE. TAVOLAME Gruppo 1. TRANCIATI Gruppo 2. PANNELLI MONOSTRATO Gruppo 3 PANNELLI 3-STRATI

LISTINO PREZZI INDICE. TAVOLAME Gruppo 1. TRANCIATI Gruppo 2. PANNELLI MONOSTRATO Gruppo 3 PANNELLI 3-STRATI LISTINO PREZZI INDICE TAVOLAME Gruppo 1 TRANCIATI Gruppo 2 PANNELLI MONOSTRATO Gruppo 3 PANNELLI 3-STRATI ELEMENTI PER PORTE - LISTONI 3-STRATI PER FINESTRE - Gruppo 4 PORTE GREZZE PER INTERNI PANIFORTI

Dettagli

COMMERCIO ESTERO E QUOTE DI MERCATO LA COMPETITIVITÀ DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

COMMERCIO ESTERO E QUOTE DI MERCATO LA COMPETITIVITÀ DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA COMMERCIO ESTERO E QUOTE DI MERCATO LA COMPETITIVITÀ DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA COMMERCIO ESTERO E QUOTE DI MERCATO - la competitività della provincia di Bologna Indice 1. Esportazioni e competitività:

Dettagli

Asteraceae (o composite)

Asteraceae (o composite) Asteraceae (o composite) E la famiglia più ricca in specie delle Dicotiledoni, contando circa 19.000 specie. Ha una distribuzione cosmopolita (diffusa in tutto il mondo). Comprende in prevalenza piante

Dettagli

COME NASCONO LE MONTAGNE

COME NASCONO LE MONTAGNE Le montagne sono dei rilievi naturali più alti di 600 metri. Per misurare l ALTITUDINE di una montagna partiamo dal LIVELLO DEL MARE. Le montagne in base a come e dove sono nate sono formate da vari tipi

Dettagli

Di Canosa Di Canosa Di Canos

Di Canosa Di Canosa Di Canos Una scelta sicura! Collezioni: Legno 2 Tonda, Elite, Classic Oscuramento Esterno 4 Legno Alluminio 6 Wood Mix 92, Wood Mix 102 9 Verniciatura 10 Finiture 11 Certificazioni 12 Realizzazioni 16 Imballaggio

Dettagli

2. RILIEVO FLORISTICO-VEGETAZIONALE DELL AREA

2. RILIEVO FLORISTICO-VEGETAZIONALE DELL AREA INDICE DEI CONTENUTI 1. PREMESSA 2 2. RILIEVO FLORISTICO-VEGETAZIONALE DELL AREA 2 3. PROPOSTE DI INTERVENTO 6 DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA 9 1 1. PREMESSA Come indicato nell Allegato A Relazione tecnica

Dettagli

$ % & % $ ' (&# * # * # * # * # * # * #.) # 4 1<# ) # ) # ) # 7 # ) # ) # ) # ) # ) # ) #.7 #

$ % & % $ ' (&# * # * # * # * # * # * #.) # 4 1<# ) # ) # ) # 7 # ) # ) # ) # ) # ) # ) #.7 # ! $ & $ ' (& )*+ * ),).+ * /*+ * )+ * ).+ * /)* *.+* * 1*+ * 2*) * +3** * /3+ * )4*,*55+/) )*+1)).)6 )+7+) )+7+)+ )4*3)5+)5) *4).+ 5+*6)) 5+*6)) 5+*6+ 1*6 +8+ 9+,+4) 7+).+ 7:: 7,*.;* 1)5+8 1)/).5+ 1).)1).)

Dettagli

Le essenze legnose. Beatrice Giliberti. Scuola Media «Massimo Gizzio» Classe 1^ C

Le essenze legnose. Beatrice Giliberti. Scuola Media «Massimo Gizzio» Classe 1^ C Le essenze legnose Beatrice Giliberti Scuola Media «Massimo Gizzio» Classe 1^ C Classificazione delle essenze legnose In botanica (la scienza che studia le piante), l essenza indica un arbusto o un albero

Dettagli

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172 L ITALIA IN EUROPA L Italia, con altri Stati, fa parte dell Unione Europea (sigla: UE). L Unione Europea è formata da Paesi democratici che hanno deciso di lavorare insieme per la pace e il benessere di

Dettagli

DISEGNO TECNICO. Sezione banco bar. ATIS S.r.l. - Via. Pontebbana, 19-33098 Valvasone (Pn) - Italy - P.IVA 01633350937

DISEGNO TECNICO. Sezione banco bar. ATIS S.r.l. - Via. Pontebbana, 19-33098 Valvasone (Pn) - Italy - P.IVA 01633350937 Banco Piazza affari Rigoroso e squadrato, come si conviene ad un ambiente dinamico e moderno. Piazza Affari è il bar che De Blasi dedica al variegato mondo dei mercati finanziari... DISEGNO TECNICO Sezione

Dettagli

MATERIALI PER GLI INFISSI:

MATERIALI PER GLI INFISSI: lezione di approfondimento MATERIALI PER GLI INFISSI: LEGNO, ACCIAIO, ALLUMINIO, MATERIE PLASTICHE E VETRO Porte e finestre. Criteri generali n Materiali impiegati per gli infissi In ordine di tempo, sono

Dettagli

Superficie: 331.689 km² Popolazione: 85.700.000

Superficie: 331.689 km² Popolazione: 85.700.000 Superficie: 331.689 km² Popolazione: 85.700.000 Il territorio del Vietnam Il Vietnam è uno stato del Sud-est Asiatico. Confina a nord con la Cina, a Ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia

Dettagli

CHIARA V. 07/05/2014

CHIARA V. 07/05/2014 CLASSE 2.0 LA TOSCANA GIRO D ITALIA CHIARA V. 07/05/2014 La Toscana. Il territorio: La Toscana Regione amministrativa dell'italia centrale; si affaccia a ovest sul mar Tirreno e confina per breve tratto

Dettagli

Il vino. Cenni generali sul prodotto Cantina Contenitori. La conservazione. Per lungo tempo

Il vino. Cenni generali sul prodotto Cantina Contenitori. La conservazione. Per lungo tempo Il vino Cenni generali sul prodotto Cantina Contenitori La conservazione Per lungo tempo Cantina Lontano da infiltrazioni Umidità costante Costanza termica Lontana da vibrazioni Contenere solo vino Distante

Dettagli

MODERNO & SENZA TEMPO. Pavimenti di classe per i più esigenti. Qualità. Benessere.

MODERNO & SENZA TEMPO. Pavimenti di classe per i più esigenti. Qualità. Benessere. MODERNO & SENZA TEMPO Pavimenti di classe per i più esigenti Qualità. Benessere. C M Y CM MY CY CMY K 2 Doghe in legno ale, larice spazzolato, lisciviato, 105 oliato C M Y CM MY CY CMY K PAVIMENTI DI CLASSE

Dettagli

Linea Legno. Sistema Tintometrico. La bellezza naturale del legno in 96 nuances.

Linea Legno. Sistema Tintometrico. La bellezza naturale del legno in 96 nuances. Linea Legno Sistema Tintometrico La bellezza naturale del legno in 96 nuances. Legnobel Impregnante Impregnante a effetto satinato che consente di conferire al legno l aspetto delle essenze naturali esaltandone

Dettagli

Qualità e Servizio dal 1970. Profili Verniciatura Tranciati

Qualità e Servizio dal 1970. Profili Verniciatura Tranciati Qualità e Servizio dal 1970 Profili Verniciatura Tranciati La nostra azienda, costruita nel tempo Fin dagli anni 60 la nostra azienda si é specializzata nella lavorazione e finitura di qualità per mobili

Dettagli

I Funghi Porcini. caratteristiche morfologiche e organolettiche simili. E' il più conosciuto ed apprezzato

I Funghi Porcini. caratteristiche morfologiche e organolettiche simili. E' il più conosciuto ed apprezzato I Funghi Porcini Porcino è il nome comune di alcune specie di funghi del genere Boletus, aventi caratteristiche morfologiche e organolettiche simili. E' il più conosciuto ed apprezzato tra i funghi commestibili,

Dettagli

Bursaphelenchus Xylophilus

Bursaphelenchus Xylophilus Regione Toscana Il Nematode dei pini Bursaphelenchus Xylophilus Direzione generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Sviluppo rurale - Servizio Fitosantario Regionale 2 Bursaphelenchus

Dettagli

PANORAMICA MODELLI ESTENSIONI COPRICALORIFERI MODELLI IN LEGNO GREZZO MODELLI IN MELAMINICO MODELLI IN LEGNO STILE CLASSICO

PANORAMICA MODELLI ESTENSIONI COPRICALORIFERI MODELLI IN LEGNO GREZZO MODELLI IN MELAMINICO MODELLI IN LEGNO STILE CLASSICO Un mondo di idee per la vostra casa COPRITERMOSIFONI elementi d arredo Un ampia scelta di copricaloriferi per tutti gli stili, ma con un denominatore comune: qualità italiana Il mobile che è anche copricalorifero.

Dettagli

EDILIZIA PROFESSIONALE. Selezione colori. Tonalità essenze legno e tinte arredo legno.

EDILIZIA PROFESSIONALE. Selezione colori. Tonalità essenze legno e tinte arredo legno. EDILIZIA PROFESSIONALE Selezione colori Tonalità essenze legno e tinte arredo legno. LA PIÙ AMPIA E COMPLETA GAMMA DI PRODOTTI SPECIFICI PER IL LEGNO. Dalla ricerca Sigma Coatings, nasce oggi il programma

Dettagli

Sezione 03: Bioedilizia. Edizione 2012

Sezione 03: Bioedilizia. Edizione 2012 PREMESSA SEZIONE 03 - Bioedilizia Edizione 2012 La sezione in esame è stata aggiornata per l'edizione 2012 nell'ambito del Gruppo di lavoro interassessorile della Regione Piemonte, competente per materia,

Dettagli

Il parquet per tutta la famiglia

Il parquet per tutta la famiglia Il parquet per tutta la famiglia EXTRA PER TUTTA LA CASA Extraresistent è un parquet in grado di unire straordinarie caratteristiche di resistenza, praticità e bellezza. Idoneo per tutti gli ambienti di

Dettagli

UNITA N 8 parte seconda I BIOMI

UNITA N 8 parte seconda I BIOMI UNITA N 8 parte seconda I BIOMI LA TAIGA E LA TUNDRA Al di sopra dei 50-60 gradi di latitudine si estendono gli ambienti freddi e glaciali, caratterizzati da temperature particolarmente basse. Il sole,

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 31 DELIBERAZIONE 18 luglio 2005, n. 726

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 31 DELIBERAZIONE 18 luglio 2005, n. 726 DELIBERAZIONE 18 luglio 2005, n. 726 Aggiornamento dell elenco all allegato D - Specie soggette alla disciplina del materiale di propagazione di cui all art. 77 della L.R. 39/00, LA GIUNTA REGIONALE Visto

Dettagli

LISTELLI & PROFILI IMPIALLACCIATI

LISTELLI & PROFILI IMPIALLACCIATI IT LISTELLI & PROFILI IMPIALLACCIATI L incantesimo del dettaglio: sofisticati accenti nella progettazione delle abitazioni danno espressione alla vostra personalità e valorizzano l insieme. Soltanto nel

Dettagli

ADOTTA UN ALBERO Scopri gli alberi che puoi adottare qui dentro!

ADOTTA UN ALBERO Scopri gli alberi che puoi adottare qui dentro! ADOTTA UN ALBERO Scopri gli alberi che puoi adottare qui dentro! Il ciliegio è il protagonista di numerosi miti provenienti da tutto il mondo. Nella mitologia greca era la pianta sacra a Venere e i suoi

Dettagli