Come trattare raffreddore e influenza col Tuina

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come trattare raffreddore e influenza col Tuina"

Transcript

1 Cara Fede, GRAZIE! A Federica, con immenso affetto e riconoscenza Questa sezione del blog sull allattamento la dedico alla mia ostetrica e amica Federica, senza la quale non sarei riuscita a vivere questa esperienza con gioia, serenita e pazienza nei momenti difficili. Penso che il sostegno di una persona come lei, così empatica, calorosa, accogliente, e disponibile ad ascoltarmi sempre sia stato un dono prezioso e impagabile. Mai potrò ringraziarla abbastanza per il supporto costante con cui mi ha accompagnato in questa avventura. Mi ritengo fortunata ad avere conosciuto Federica, perchè sempre di più nel corso di questi mesi mi son resa conto di quanta influenza hanno gli operatori sanitari del settore nel veicolare messaggi, suggerimenti e consigli che possono condizionare nel bene e nel male il comportamento delle mamme nei confronti della pratica dell allattamento. Come trattare raffreddore e influenza col Tuina Nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) le patologie possono essere provocate da cause esterne o interne. Gli agenti patogeni esterni o climatici nella MTC sono sei e sono Vento, Freddo, Calore, Fuoco, Umidità, Secchezza. Essi sono fonte di malattia se particolarmente virulenti e/o se l organismo che essi vanno a colpire si trova in uno stato deficitario. Nel caso del raffreddore del bambino il quadro sindromico è inquadrabile dal punto di vista della MTC in Sindrome da Vento-Freddo essendo esso nella maggior parte dei casi provocato dall associazione di questi due agenti patogeni esterni. I sintomi principali sono: ostruzione nasale, scolo nasale (rinorrea) di muco chiaro e trasparente ricerca del calore tosse con catarro siero-mucoso lingua con patina bianca e sottile eventuale febbricola Occorre quindi eliminare Freddo attraverso la sudorazione e rinforzare il sistema immunitariodifensivo. Manipolazioni-stimolazioni da eseguire (per le manipolazioni far riferimento all articolo sulle

2 principali manovre del TUINA), in grassetto vengono segnati i punti e i tragitti su cui eseguire le manipolazioni: - TIANMEN (Porta del cielo): spingere (TUI FA) dal punto che sta tra le due sopracciglia lungo la linea mediana verso l alto, verso l attaccatura dei capelli; ripetere per almeno 1-2 minuti - KANGONG (palazzo dell acqua): spingere dividendo (FEN TUI FA) dal punto che sta tra le due sopracciglia verso l esterno, verso la tempia; ripetere per almeno 1-2 minuti - SANGUAN (tre cancelli): spingere (TUI FA) con l indice e il medio della mano accostati sul lato radiale dell avambraccio dalla piega del polso verso la piega del gomito; ripetere per almeno 1-2 minuti. Questa manipolazione serve per riscaldare l organismo. - FEIJING (canale del polmone): spingere (TUI FA) con il pollice sulla superficie palmare del dito anulare del bambino, dalla punta alla base del dito, ripetere per almeno 1-2 minuti.

3 - ERSHANMEN (due porte battenti): premere-impastare (AN ROU FA) con i pollici due punti che si trovano sul dorso della mano, tra seconda e terza e tra terza e quarta articolazione metacarpofalangea; sono punti che liberano l esterno, inducono sudorazione e tonificano l energia difensiva, ripetere per almeno 1-2 minuti. - TAIYANG (grande yang): premere e impastare (AN ROU FA) con il polpastrello del medio supportato dall indice il punto al centro delle tempie bilateralmente, ripetere per almeno 1-2 minuti.

4 - HUANGFENG RUDONG (ape che entra nella caverna): premere e impastare (AN ROU FA) con l indice e il medio due punti situati sotto il naso, alla base delle narici; giovano al naso, ripetere per almeno 1-2 minuti. - YINGXIANG (benvenuto profumo): premere e impastare (AN ROU FA) con il pollice il punto che si trova in corrispondenza del margine laterale dell ala del naso bilateralmente, ripetere per almeno 12 minuti.

5 - ERHOU GAOGU (osso alto dietro l orecchio): premere ed impastare (AN ROU FA) con i pollici il punto che si trova dietro l orecchio sull apice del processo mastoideo bilateralmente; giova in particolare alle orecchie, ripetere per almeno 1-2 minuti. - FENGCHI (stagno del vento): premere ed impastare (AN ROU FA) punto che si trova sulla nuca, sotto l osso occipitale, poco sopra attaccattura dei capelli con il pollice bilateralmente, ripetere per almeno 1-2 minuti. - DAZHUI (grande vertebra): premere ed impastare (AN ROU FA) con il pollice il punto che si trova in corrispondenza della vertebra cervicale piu sporgente (C7), ripetere per almeno 1-2 minuti.

6 - FEISHU (punto Shu del polmone) : premere ed impastare (AN ROU FA) con il pollice il punto che si trova a entrambi i lati della colonna vertebrale a livello della parte superiore delle scapole; la stimolazione di questo punto potenzia energia difensiva dell organismo, ripetere per almeno 1-2 minuti. L influenza, che è un aggravamento del quadro precedente, viene inquadrata dalla MTC come Sindrome da Vento-Calore. I sintomi sono: febbre ostruzione nasale con muco giallo e denso sudorazione abbondante gola e lingua arrossata sete Occorre quindi purificare il calore e potenziare il sistema immunitario-difensivo. Le manipolazioni elencate sopra per il raffreddore vanno ripetute, con l eccezione di SANGUAN sull avambraccio, che viene sostituita con TIANHESHUI sull avambraccio (sempre manipolazione di spinta, TUI FA) - TIANHESHUI (acqua della pace celeste): spingere (TUI FA) con indice e dito medio accostati sulla linea mediana (centrale) dell avambraccio dalla piega del polso alla piega del gomito; ripetere per almeno 1-2 minuti; questa manipolazione serve a rinfrescare l organismo. - JIZHU: spingere (TUI FA) sulla linea in corrispondenza della colonna vertebrale, dalla nuca al

7 sacro con indice e dito medio accostati tra loro 3-5 volte in maniera vigorosa - JIZHU: pinzettare e sollevare i lati della colonna (NIE JI FA): con il pollice e l indice si afferra la cute ai lati della colonna vertebrale e la si solleva dolcemente con un movimento di rotolamento in salita dal basso (sacro) verso l alto (colonna cervicale). Approfondiremo nei prossimi articoli il trattamento della febbre alta e di altri sintomi associati (diarrea, vomito, tosse, ecc ). Abbiamo deciso di mettere i nomi delle manipolazioni, dei tragitti e dei punti da massaggiare in cinese solo per completezza e precisione. Introduzione alle principali manovre del Tuina In questo articolo spiegheremo le principali manovre che si utilizzano nel Tuina pediatrico. Come premessa e da sottolineare l importanza della postura della persona che opera il massaggio: le spalle e i gomiti sono rilassati, i polsi morbidi. Il movimento deve essere regolare, il ritmo costante, la pressione uniforme.

8 Le manipolazioni sugli arti vanno eseguite sul lato sinistro per i maschietti e sul lato destro per le femminucce tenendo conto che il lato sinistro è Yang (maschile) mentre il lato destro è Yin (femminile). TUI FA - spingere: la spinta può essere eseguita con il pollice, oppure con indice e medio accostati tra loro. Essa viene esercitata di solito lungo una linea in una sola direzione. FEN TUI FA spingere separando: si effettua con il margine radiale del polpastrello di entrambi i pollici contemporaneamente; essi vengono posizionati al centro della zona da trattare e si allontanano l uno dall altro procedendo dal centro verso l esterno. YUN FA - muovere circolarmente: si effettua con il polpastrello del pollice che si muove circolarmente in senso orario sul palmo della mano del bimbo.

9 AN ROU FA - AN premere; ROU impastare: può essere effettuata con un dito oppure con il palmo o parti del palmo (eminenza tenar e/o ipotenar) e consiste in una pressione associata a un impastamento che muove i tessuti sottocutanei, senza mai perdere contatto con la cute. MO FA frizione: è una frizione circolare che si esercita superficialmente con il palmo della mano sulla cute senza scollamento del tessuto sottocutaneo.

10 NIE JI FA pinzettare e sollevare i lati della colonna. Con il pollice e l indice si afferra la cute ai lati della colonna vertebrale e la si solleva dolcemente con un movimento di rotolamento in salita dal basso (sacro) verso l alto (colonna cervicale). KOU FA battere con la punta del dito: con la punta del polpastrello del dito medio si picchietta come un piccolo martelletto su un singolo punto mantenendo il polso morbido con un movimento caratterizzato da ritmicità, elasticità e regolarità. QIA FA premere con l unghia: si applica una pressione graduale dell unghia del pollice con energia.

11 Gravidanza e parto come esperienza di dono Tutta la gravidanza è una continua esperienza di dono, di mettersi a disposizione di un nuovo meraviglioso essere, un sentirsi plasmate nel corpo e nello spirito da un Essenza vitale in crescita. Il parto e il travaglio di parto che ne provocano la nascita costituiscono il momento cruciale e culminante di questo percorso. La mia gravidanza è stata un avventura intensa; ho perso al quarto mese una delle due gemelline che aspettavo; la gioia spensierata che aveva caratterizzato il primo periodo della gravidanza si è tramutata in un sentimento più consapevole di accettazione della perdita, di speranza che l altra gemellina potesse farcela nonostante ci fossero grandi rischi anche per lei; la morte era entrata nella vita e mai come in quel frangente ho compreso quanto esse siano intimamente legate come due parti inscindibili della dimensione dell Esistere. Per coltivare sentimenti di serenità mi sono dedicata a tante pratiche di Ben-Essere, che mi hanno aiutato a distogliere il pensiero dalle ombre che ogni tanto si facevano spazio in me. La meditazione, la preghiera, l ascolto della musica, il canto (in particolare quello carnatico che ho iniziato a praticare come autodidatta ), la pratica delle ginnastiche mediche cinesi come il Qi Gong e il Tai Ji, gli esercizi di yoga e di respirazione, l uso dell agopuntura e del tuina hanno riempito le mie giornate e hanno permesso di rendere sempre piu intenso il legame che sentivo formarsi tra me e la bimba tanto attesa che meravigliosamente prendeva forma dentro di me. Sempre più forte sentivo dentro di me l esigenza di vivere in piena naturalità l esperienza del parto. L incontro con l ostetrica, che mi avrebbe poi seguita al momento del parto, ha rafforzato questa consapevolezza e ho deciso che avrei tentato il parto naturale senza il contributo analgesico dell epidurale; avevo letto molti testi da cui finalmente avevo iniziato a comprendere il significato del

12 dolore, che nella nostra societa viene considerato inutile e che viene deliberatamente eliminato come uno scomodo sintomo da tacitare. Mi aveva in particolare colpito nei testi letti (tra questi in particolare cito Travaglio e parto senza paura di Emanuela Rocca e Partorire senza stress con il metodo Bonapace di Julie Bonapace) il fatto che venisse sottolineato il ruolo del dolore nell attivare un meccanismo endocrino protettivo. Il forte dolore del parto cioe provoca la secrezione di adrenalina, e quindi a catena di ossitocina, prostaglandine ed endorfine che hanno un azione analgesica e protettiva. Inoltre l esperienza del partorire mi sembrava simbolica di un passaggio Vita-Morte, di una chiave di volta nella vita di una donna; cioe il partorire e come un morire a se stesse e un attraversamento di una linea che porta la donna a un rivoluzionario cambiamento di ruolo da figlia a madre con assunzione di responsabilita e di dedizione assolute nei confronti della nuova creatura. E come se il dolore del parto obbligasse la madre a scontrarsi con le proprie limitazioni e con le proprie risorse, favorendo una maturazione della sua persona in toto. Questi sono stati i pensieri che coltivavo dentro di me durante gli ultimi mesi uniti a una fortissima emozione, al desiderio di potere vivere pienamente questa esperienza, alla paura di non essere in grado di sopportare un dolore sconosciuto, alla felicità della condivisione totale di questi intensi momenti col mio compagno Guido, che mi ha sempre supportato e abbracciato nelle mie scelte. nel prossimo articolo il racconto del mio parto. Il massaggio pediatrico cinese o Tuina pediatrico Il massaggio tradizionale cinese o Tuina (tui spingere, na afferrare) e parte integrante della Medicina Tradizionale Cinese ed e la branca che prevede in misura maggiore un contatto tra operatore e paziente attraverso il tocco. Questa pratica ha una elevata efficacia sia nella prevenzione sia nella risoluzione dei principali disturbi del bambino. Il massaggio puo essere facilmente appreso dai genitori e utilizzato quotidianamente; con semplici digitopressioni e manipolazioni e possibile limitare l uso di farmaci in caso di patologie croniche. L utilizzo del massaggio da parte della figura genitoriale permette l approfondimento empatico dell interazione diadica madre-figlio o padre-figlio. La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è un arte e scienza medica di natura energetica e la sua azione terapeutica si esprime nel ristabilimento di un equilibrio laddove si ravvisi una disarmonia nell organismo. L energia che anima l organismo è un soffio vitale e viene chiamata Qi. Il massaggio agisce mobilizzando questa energia e facendola fluire liberamente nei canali energetici

13 che percorrono il nostro corpo, detti meridiani. Per la MTC il bambino nasce con un potenziale che dovrà sviluppare con la crescita e i dsturbi che maggiormente lo colpiscono sono quelli legati agli organi preposti all assimiliazione del Qi (patologie respiratorie e gastro-intestinali). Il massaggio che cura La storia del massaggio è antica quanto l uomo; e noto che nei testi della medicina tradizionale indiana se ne parla diffusamente, citandone i numerosi benefici; esso era praticato anche nella cultura egizia; anche altre antiche culture quali i Maya, Inca, Hawaiani, Cherokee e Navajo utilizzavano il massaggio come tecnica di guarigione. Esistono numerose tecniche di massaggio infantile; il massaggio indiano ayurvedico ne e un esempio; in Oriente e soprattutto in India vi è una lunga tradizione di massaggio, considerato tra le pratiche terapeutiche più efficaci; negli anni 80 in Occidente fu pubblicato il libro di Frederick Leboyer Shantala-l arte del massaggio indiano per far crescere i bambini felici ; secondo la medicina tradizionale indiana il massaggio neonatale ha una importante e preziosa funzione preventiva e consente di correggere eventuali squilibri dell organismo prevenendo future patologie più gravi; alla base di un approccio di questo genere c è ovviamente l assunto che corpo e psiche costituiscono un tutt uno inscindibile. Nel nostro blog parleremo in particolare del massaggio pediatrico cinese o Tuina che ha un analogo approccio olistico al bambino e all organismo. cresciamo solo grazie all amore per l altro, che va oltre noi stessi Sri Durgamayi Ma

14 Motivazioni per scegliere i lavabili Nel precedente articolo vi avevo parlato delle nostre motivazioni alla scelta dei pannolini lavabili: - motivazione di salute: il vostro bimbo non e a contatto con materiali come la plastica, ma con fibre naturali come bambu, cotone; nei pannolini usa-e -getta vi sono dei gel chimici che aumentano l assorbenza degli stessi; inoltre la super-assorbenza che si ottiene con gli usa-e -getta, limitando la sensazione di bagnato, ritarda la maturazione sfinterica e quindi l eta dello spannolinamento ; l uso dei pannolini lavabili limita l insorgenza delle dermatiti da pannolino. Inoltre la plastica dei pannolini usa-e-getta a contatto per lungo tempo con i genitali dei bimbi fa aumentare localmente la temperatura con possibili futuri danni di fertilita nei maschietti. - motivazione ecologica: ogni bimbo consuma circa 6000 pannolini usa-e-getta ottenuti dalla cellulosa di 20 alberi, che si trasformeranno in una tonnellata di rifiuti, che impieghera 500 anni per decomporsi. Da sottolineare che gia la fase di produzione dei pannolini usa e getta comporta consumo ingente di risorse naturali (energia, acqua, polpa di legno) e necessita di ingenti quantita di prodotti chimici (plastica, idrogel, ecc); le discariche non forniscono le condizioni necessarie per la decomposizione dei pannolini; le acque di scarto provenienti dalla cellulosa, plastica e idrogel cotengono solventi, metalli pesanti, polimeri, diossine e furani. Inoltre l incenerimento dei pannolini usa-e-getta produce emissioni e ceneri tossiche. - motivazione economica: se si decide per i lavabili la spesa complessiva rispetto a quella degli usa e-getta risulta ridotta di un terzo/della meta (a seconda delle tipologie il costo complessivo si può aggirare dai 400 ai 700 euro); la spesa risulta ulteriormente ammortizzata dal fatto che i pannolini lavabili possono essere riutilizzati per altri figli o essere rivenduti. In molti paesi e Comuni d Italia vi

15 sono incentivi economici all utilizzo dei pannolini lavabili per motivi ecologici. Vista la marcata riduzione della dermatite da pannolino con i lavabili c è un ulteriore risparmio sulle creme protettive, che invece vengono routinariamente applicate ad ogni cambio con l uso degli usa-e-getta. Perchè i pannolini lavabili? Durante gli ultimi tre mesi della mia gravidanza gravidanza a rischio che mi ha permesso di avere il tempo di documentarmi su molti argomenti- ho passato ore e ore a cercare di informarmi su questo argomento che mi interessava; la scelta dei pannolini lavabili mi sembrava davvero rivoluzionaria, ma molto difficile da intraprendere; ho letto vari blog, visto video, sentito testimonianze contrastanti; col mio compagno alla fine abbiamo deciso di provare questa avventura ; le motivazioni sono state sostanzialmente tre: motivazione di salute, motivazione ecologica, motivazione economica. Davvero sembra una scelta controcorrente e un po retrò in fondo sembrava che non ci fosse scelta; come se i pannolini usa-e getta fossero necessariamente l unica scelta possibile, perche tutti fanno cosi, perche in vendita nei negozi ci sono solo quelli, perche e piu comodo. Queste motivazioni non mi sembravano soddisfacenti, per cui alla fine ho deciso di osare Dopo circa cinque mesi dall inizio di questa avventura- ho iniziato a usarli quando la mia bimba Rachele aveva dieci giorni- posso fare un bilancio che e ultrapositivo; nel prossimo articolo i dettagli sulle varie tipologie di pannolini che ho sperimentato, con consigli che spero vi possano essere utili.

16 Perchè questo blog? Benvenuti a tutti su questo nuovo blog! Come spiegare il titolo di questo blog: mamma pura e semplice? Sono una neo-mamma di una bimba di quasi cinque mesi; nel percorso della gravidanza mi sono resa conto di quanto fosse difficile affrontare questo delicato momento della preparazione alla nascita mantenendo uno spirito libero da condizionamenti esterni; mi spiego meglio: nella societa attuale le varie tappe di questo importante momento sono come gia predeterminate-predefinite, lasciando alle mamme e donne poco spazio per la libera espressione naturale delle loro necessita e desideri. Il titolo nasce da questa esigenza di liberta, di purezza, di naturalita', che io e il mio compagno Guido abbiamo sentito come caratteristiche imprescindibili di questo meraviglioso momento. Trovare un nome adatto al blog non e stato facile mi e venuto in aiuto Guido, che ha trovato questa espressione pura e semplice che ben si adatta allo spirito che animera questo blog, che spero vi potra interessare e stimolare!!!

Disturbi legati all'eruzione dei denti da latte

Disturbi legati all'eruzione dei denti da latte Disturbi legati all'eruzione dei denti da latte L eruzione dei denti da latte, che inizia a circa sei mesi di vita e prosegue fino ai due anni e mezzo, è un processo che è spesso associato a vari tipi

Dettagli

Come trattare raffreddore e influenza col Tuina

Come trattare raffreddore e influenza col Tuina Come trattare raffreddore e influenza col Tuina Nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) le patologie possono essere provocate da cause esterne o interne. Gli agenti patogeni esterni o climatici nella

Dettagli

Febbre: come trattarla

Febbre: come trattarla Febbre: come trattarla Nel caso il vostro bimbo sviluppi febbre, il massaggio pediatrico Tuina offre un valido aiuto per ridurre i sintomi e i disturbi associati al rialzo della temperatura corporea, per

Dettagli

Le tipologie. Le tipologie di pannolini lavabili sono le seguenti:

Le tipologie. Le tipologie di pannolini lavabili sono le seguenti: Le tipologie Le tipologie di pannolini lavabili sono le seguenti: - 1) pannolini lavabili AIO (ALL IN ONE)- TUTTO IN UNO sono costituiti da uno strato esterno impermeabile a cui è cucito uno strato interno

Dettagli

Tui Na pediatrico. Un metodo antico Un approccio moderno

Tui Na pediatrico. Un metodo antico Un approccio moderno Tui Na pediatrico Un metodo antico Un approccio moderno 1 Tui Na OÈ un antica parola che risale al periodo anteriore alla dinastia Ming (1368-1644) TUI SPINGERE NA AFFERRARE Il tuina fa circolare il qi

Dettagli

Scuola di Shiatsu TAODAO

Scuola di Shiatsu TAODAO MASTER IN TUINA PROGRAMMA 1 ANNO (Tuina e Medicina Cinese) (Il Direttore Didattico si riserva la possibilità di apportare eventuali modifiche) 1. Sabato Teoria. Diagnostica 1: le 8 regole. I 4 metodi.

Dettagli

AUTOMASSAGGIO E CIRCOLAZIONE ENERGETICA. di Maurizio Lancioni. Semplici esercizi per evitare dolori a muscoli e articolazioni

AUTOMASSAGGIO E CIRCOLAZIONE ENERGETICA. di Maurizio Lancioni. Semplici esercizi per evitare dolori a muscoli e articolazioni AUTOMASSAGGIO E CIRCOLAZIONE ENERGETICA di Maurizio Lancioni Semplici esercizi per evitare dolori a muscoli e articolazioni Secondo le ultime ricerche empiriche l auto-massaggio, che ha antiche origini

Dettagli

ESERCIZIO 1 FLESSO ESTENSIONI DELLA COLONNA. Posizione di partenza Seduti sulla sedia da lavoro, nella posizione normalmente assunta.

ESERCIZIO 1 FLESSO ESTENSIONI DELLA COLONNA. Posizione di partenza Seduti sulla sedia da lavoro, nella posizione normalmente assunta. Tutti in piedi!! Provare ad eseguire tutti gli esercizi almeno una volta, secondo l ordine e le modalità proposte, poi si potrà fare una scelta personale a seconda del beneficio apportato e del tempo a

Dettagli

Artrite: gli esercizi fisici che riducono il dolore

Artrite: gli esercizi fisici che riducono il dolore Artrite: gli esercizi fisici che riducono il dolore L'artrite è una condizione che si manifesta in età avanzata principalmente nella zona del ginocchio. Le articolazioni diventano gonfie, calde, e spesso

Dettagli

Pannolini lavabili? Cominciamo gratis! Asa Tivoli S.p.a. favorisce le scelte consapevoli e offre gratuitamente il primo kit di pannolini lavabili.

Pannolini lavabili? Cominciamo gratis! Asa Tivoli S.p.a. favorisce le scelte consapevoli e offre gratuitamente il primo kit di pannolini lavabili. Pannolini lavabili? Cominciamo gratis! Asa Tivoli S.p.a. favorisce le scelte consapevoli e offre gratuitamente il primo kit di pannolini lavabili. Progetto a cura dell Azienda Speciale Ambiente del Comune

Dettagli

Musiche, pensieri ed emozioni per facilitare il flusso naturale dell energia vitale.

Musiche, pensieri ed emozioni per facilitare il flusso naturale dell energia vitale. Giorgio Cerquetti CHAKRA Il potere dell energia vitale Musiche di Capitanata -16 euro Musiche, pensieri ed emozioni per facilitare il flusso naturale dell energia vitale. Caro Spirito Libero 1 / 8 inizia

Dettagli

Corso di accompagnamento alla nascita

Corso di accompagnamento alla nascita Ospedale Regionale di Locarno La Carità Corso di accompagnamento alla nascita Condivisione Sostegno Consapevolezza Motivazione Il corso di accompagnamento alla nascita, proposto dall Ospedale La Carità,

Dettagli

(KMC) alessandra colnaghi guido calciolari

(KMC) alessandra colnaghi guido calciolari (KMC) alessandra colnaghi guido calciolari per attuare la KMC: 1. la mamma 2.personale addestrato 3. ambiente che sostenga la procedura (strategia condivisa a tutti i livelli) Quanto personale? La KMC

Dettagli

~ PRIMA PARTE ~ PERDERLO PRIMA CHE NASCA

~ PRIMA PARTE ~ PERDERLO PRIMA CHE NASCA In d i c e Pr e fa z i o n e, di Piera Maghella 5 In t r o d u z i o n e 7 ~ PRIMA PARTE ~ PERDERLO PRIMA CHE NASCA I Cos è l aborto spontaneo? 13 Sintomi e diagnosi, i segni e la conferma della perdita

Dettagli

L INDUZIONE MEDICA CONSISTE

L INDUZIONE MEDICA CONSISTE 1 IN OSTETRICIA, L INDUZIONE MEDICA CONSISTE NELL UTILIZZO DI OSSITOCINA O DI PROSTAGLANDINE. GLI SVANTAGGI DEL TRAVAGLIO INDOTTO FARMACOLOGICAMENTE CONSISTONO IN: CONTRAZIONI DOLOROSE E TROPPO INTENSE

Dettagli

Non si potrà mai cambiare la società se prima non si cambia il modo di far nascere i nostri figli

Non si potrà mai cambiare la società se prima non si cambia il modo di far nascere i nostri figli La medicina tradizionale cinese in gravidanza,parto, per analgesia fisiologica e come sostegno all allattamento. Esperienza della ASL Toscana Nordovest Ostetrica Elena Cerri Non si potrà mai cambiare la

Dettagli

Eliana AMOROSI DVM S.I.A.V. It.V.A.S. CIAV- ItVAC Milano Italy

Eliana AMOROSI DVM S.I.A.V. It.V.A.S. CIAV- ItVAC Milano Italy SIAV - ItVAS Educazione Cane M&M Dog's Trainers Novate Milanese 17 Luglio 2016 Eliana AMOROSI DVM S.I.A.V. It.V.A.S. CIAV- ItVAC Milano Italy eliana.amorosi@gmail.com ORIGINI DELLA MEDICINA VETERINARIA

Dettagli

La vacanza è il meritato riposo dopo un lungo periodo di lavoro. Niente dovrebbe disturbarne la quiete, tanto meno imprevisti dovuti a problemi di

La vacanza è il meritato riposo dopo un lungo periodo di lavoro. Niente dovrebbe disturbarne la quiete, tanto meno imprevisti dovuti a problemi di La vacanza è il meritato riposo dopo un lungo periodo di lavoro. Niente dovrebbe disturbarne la quiete, tanto meno imprevisti dovuti a problemi di salute. Ammalarsi o avvertire qualche disturbo durante

Dettagli

BIMBI IN ACQUA. Report Gratuito. 1 Copyright tutti I diritti sono riservati

BIMBI IN ACQUA. Report Gratuito. 1 Copyright  tutti I diritti sono riservati BIMBI IN ACQUA Report Gratuito 1 Le 7 cose che devi sapere prima di iscrivere a un corso di acquaticità neonatale il tuo bimbo 2 Ciao! Se hai scaricato questo report significa che ti sei iscritto sul blog

Dettagli

martedì 18 febbraio 2014 Questionario: Fisiologia Energetica per lo Stile Masunaga

martedì 18 febbraio 2014 Questionario: Fisiologia Energetica per lo Stile Masunaga martedì 18 febbraio 2014 Questionario: Fisiologia Energetica per lo Stile Masunaga Candidato: Materia: Medicina Tradizionale Cinese Punteggio: Quiz n Domanda 1 Lo stomaco è? 1 uno zang 2 chiarezza mentale

Dettagli

Il punto di vista dell ostetrico-ginecologo e dell ostetrica

Il punto di vista dell ostetrico-ginecologo e dell ostetrica Corso La partnership fra le persone coinvolte nel processo di cura: molto di più del consenso informato 12 marzo 2008 MEETING ROOM N.O.C.S.A.E. BAGGIOVARA - MODENA Il punto di vista dell ostetrico-ginecologo

Dettagli

Il ruolo dell ostetrica nel percorso nascita territoriale

Il ruolo dell ostetrica nel percorso nascita territoriale Corso Depressione post-partum. Focus sulle mamme adolescenti e analisi del PPDSS Il ruolo dell ostetrica nel percorso nascita territoriale Andreina Monti Pistoia 28/01/2015 INTRODUZIONE La Depressione

Dettagli

Nel ricco patrimonio dello Shiatsu lo stile DIMOSTRAZIONE TECNICA

Nel ricco patrimonio dello Shiatsu lo stile DIMOSTRAZIONE TECNICA La tecnica base Namikoshi sul lettino Gli elementi che caratterizzano questo stile e le modalità di esecuzione dei trattamenti, che possono essere effettuati sia a terra sia sul lettino A cura di Roberto

Dettagli

Cultura e tempo del benessere

Cultura e tempo del benessere Cultura e tempo del benessere Ascolta la pianta dei tuoi piedi che calpesta il terreno piuttosto che i castelli in aria creati dalla mente (Osho) Calidarium Kneipp contro le sofferenze circolatorie agli

Dettagli

ANATOMIA di SUPERFICIE. Prof. Michela Battistelli

ANATOMIA di SUPERFICIE. Prof. Michela Battistelli ANATOMIA di SUPERFICIE Prof. Michela Battistelli Conoscenze e abilità da conseguire Al termine del corso lo studente conoscerà le strutture anatomiche rilevabili sulla superficie corporea per una migliore

Dettagli

YOGA E MEDITAZIONE Scheda tecnica n. 31

YOGA E MEDITAZIONE Scheda tecnica n. 31 Nell'anatomia dello Yoga è detto che la salute e la forza mentale sono il risultato del libero movimento dei Vayu (lett: soffi vitali) se questa circolazione è disturbata allora insorge la malattia. Questa

Dettagli

+39 348 1529591 Lunedì: 15.00-20.00 Mercoledì: 08.00-12.00, 15.00-20.

+39 348 1529591 Lunedì: 15.00-20.00 Mercoledì: 08.00-12.00, 15.00-20. 1 di 6 14/12/2013 08:27 Cellulare Orario appuntamenti Home Contatto Email Come trovarci Immagini del Centro CHIROPRATICA Il nostro Chiropratico I sintomi Trattamento chiropratico Sicurezza della manipolazione

Dettagli

SEQUENZA SBLOCCHI Stiramento delle cervicali Trazione del collo Stiramento delle braccia Movimento circolare delle gambe Ripiegamento delle gambe:

SEQUENZA SBLOCCHI Stiramento delle cervicali Trazione del collo Stiramento delle braccia Movimento circolare delle gambe Ripiegamento delle gambe: SEQUENZA SBLOCCHI Dopo il solito tempo necessario all ascolto 1 per prendere contatto con uke, tori sì posizione in seiza dietro la testa di uke, che é in posizione supina, fa ruotare la testa di uke da

Dettagli

DANZA MEDITATIVA: PERCORSO DI CAMBIAMENTO A RITMO DI CORPO

DANZA MEDITATIVA: PERCORSO DI CAMBIAMENTO A RITMO DI CORPO DANZA MEDITATIVA: PERCORSO DI CAMBIAMENTO A RITMO DI CORPO Progetto di Marisa Storgato www.associazioneghita.it La riproduzione e la distribuzione del nostro materiale è molto gradita, ma è consentita

Dettagli

Lunedì: Mercoledì: ,

Lunedì: Mercoledì: , 1 di 5 14/12/2013 08:28 Cellulare Orario appuntamenti Home Contatto Email Come trovarci Immagini del Centro CHIROPRATICA Il nostro Chiropratico I sintomi Trattamento chiropratico Sicurezza della manipolazione

Dettagli

Riflessioni sul portare

Riflessioni sul portare Riflessioni sul portare Numerose sono le riflessioni che scaturiscono dallo studio della storia e delle modalità del portare nelle varie culture. Un libro interessante da cui prendere spunto per questo

Dettagli

Programma del corso di Tuina dettagliato sede Bologna (rev. 08/15)

Programma del corso di Tuina dettagliato sede Bologna (rev. 08/15) Programma del corso di Tuina (Massaggio Cinese) Il programma che segue descrive i contenuti del corso di Tuina che ScuolaTao tiene nella sede di Bologna. Il programma del corso di Milano è il medesimo,

Dettagli

Servizi di sostegno alla funzione

Servizi di sostegno alla funzione Servizi di sostegno alla funzione genitoriale Associazione italiana per l educazione demografica Sezione di Roma In molti Paesi del Nord Europa e degli Stati Uniti il sostegno all esercizio della funzione

Dettagli

LEZIONE 20 ESERCIZI DI CONFIDENZA

LEZIONE 20 ESERCIZI DI CONFIDENZA LEZIONE 20 ESERCIZI DI CONFIDENZA Arto Superiore IIª parte INDICE 5.4 Esercizio: "riconoscimento di traiettorie per la spalla" prima parte Pag. 2 1 5.4 "RICONOSCIMENTO DI TRAIETTORIE PER LA SPALLA" Guarda

Dettagli

PERCORSO EDUCATIVO ALLA NASCITA: CRESCERE COME INDIVIDUI E COME GENITORI

PERCORSO EDUCATIVO ALLA NASCITA: CRESCERE COME INDIVIDUI E COME GENITORI PERCORSO EDUCATIVO ALLA NASCITA: CRESCERE COME INDIVIDUI E COME GENITORI Dott. Roberto Pezzato Direttore Sanitario Dott. ssa Paola Piccoli Direttore di Laboratorio 0444-251922 Fax 0444-314945 email info@hubsalute.it

Dettagli

N Legislatura 16º - Disegno di legge N Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA

N Legislatura 16º - Disegno di legge N Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA Legislatura 16º - Disegno di legge N. 615 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 615 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa della senatrice BIANCHI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 21 MAGGIO 2008 Norme per la

Dettagli

M A N U A L E S H I A T S U R Y U Z O

M A N U A L E S H I A T S U R Y U Z O M A N U A L E di S H I A T S U R Y U Z O Kata del trattamento di Hara a cura di Aldo Ricciotti Scuola di Shiatsu Ryu Zo Do Kata del trattamento di Hara Il Kata del trattamento di Hara inizia con Ukè in

Dettagli

Corso preparto e di accompagnamento alla nascita a Bologna Un corso pratico condotto da un Ostetrica Mamma di 3 figli!

Corso preparto e di accompagnamento alla nascita a Bologna Un corso pratico condotto da un Ostetrica Mamma di 3 figli! Corso preparto e di accompagnamento alla nascita a Bologna Un corso pratico condotto da un Ostetrica Mamma di 3 figli! Corso preparto a Bologna, sono aperte le iscrizioni! Ecco come nasce l idea del mio

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER DIVENTARE OPERATORE SHIATSU

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER DIVENTARE OPERATORE SHIATSU CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER DIVENTARE OPERATORE SHIATSU Il Corso di Formazione si sviluppa in 5 Moduli e trasmette diverse competenze. Si spazia dalla tecnica manuale alle nozioni anatomiche

Dettagli

massaggio IN GRAVIDANZA Livello Avanzato C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 giornata (8 ore totali)

massaggio IN GRAVIDANZA Livello Avanzato C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 giornata (8 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 1 giornata (8 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia 2014/NA37 LIVELLO AVANZATO A

Dettagli

ROOMING IN Corso di accompagnamento alla nascita e supporto nel post-parto

ROOMING IN Corso di accompagnamento alla nascita e supporto nel post-parto ROOMING IN Corso di accompagnamento alla nascita e supporto nel post-parto In collaborazione con il progetto Nascere a Roma Baby Shower Planner www.babyshowerplanner.it Rooming In Progetto Nascita Consiste

Dettagli

Reno Brandoni. come Suonare la chitarra. fingerpicking. da autodidatti e senza conoscere la musica

Reno Brandoni. come Suonare la chitarra. fingerpicking. da autodidatti e senza conoscere la musica Reno Brandoni come Suonare la chitarra fingerpicking da autodidatti e senza conoscere la musica INDICE Sull autore... 4 Il fingerpicking... 5 Le Basi... 6 Le posizioni... 6 Come tenere la chitarra... 6

Dettagli

RIMOZIONE DEL CASCO INDICE 1. OBIETTIVO 2. INDICAZIONI 3. CONTROINDICAZIONI 4. ATTREZZATURE 5. DEFINIZIONI 6. PROCEDIMENTO 7.

RIMOZIONE DEL CASCO INDICE 1. OBIETTIVO 2. INDICAZIONI 3. CONTROINDICAZIONI 4. ATTREZZATURE 5. DEFINIZIONI 6. PROCEDIMENTO 7. RIMOZIONE DEL CASCO INDICE 1. OBIETTIVO 2. INDICAZIONI 3. CONTROINDICAZIONI 4. ATTREZZATURE 5. DEFINIZIONI 6. PROCEDIMENTO 7. CASI PARTICOLARI 05_Rimozione del casco 1 1. OBIETTIVO Obiettivo di questo

Dettagli

//////////////////////////////////////////////////////////////////////// Nido d Infanzia M. TIMPANARO

//////////////////////////////////////////////////////////////////////// Nido d Infanzia M. TIMPANARO //////////////////////////////////////////////////////////////////////// Nido d Infanzia M. TIMPANARO PROGETTO: COCCOLE E CAREZZE /////////////////////////////////////////////////// Primo senso toccare

Dettagli

Le posture incongrue e faticose, le posture mantenute a lungo, il lavoro ripetitivo, movimentare carichi pesanti rappresentano un sovraccarico per il

Le posture incongrue e faticose, le posture mantenute a lungo, il lavoro ripetitivo, movimentare carichi pesanti rappresentano un sovraccarico per il Le posture incongrue e faticose, le posture mantenute a lungo, il lavoro ripetitivo, movimentare carichi pesanti rappresentano un sovraccarico per il sistema muscolo scheletrico, ne provocano l affaticamento,

Dettagli

PROTOCOLLO SPALLA. Esercizio 1

PROTOCOLLO SPALLA. Esercizio 1 PROTOCOLLO SPALLA Esercizio 1 Mani giunte, braccia larghe a formare un cerchio, mantenendo questa posizione andare verso il lettino cercando di appoggiare sia le mani che i gomiti su di questo. Esercizio

Dettagli

Cuore e Donna. Dr.ssa Chiara Leuzzi Cardiologia ASMN IRCCS. Venerdì 22 aprile

Cuore e Donna. Dr.ssa Chiara Leuzzi Cardiologia ASMN IRCCS. Venerdì 22 aprile Cuore e Donna Dr.ssa Chiara Leuzzi Cardiologia ASMN IRCCS Venerdì 22 aprile La medicina di genere La comunità ha sempre guardato alla salute della donna con un approccio a bikini, considerando essenzialmente

Dettagli

CORSO INTRODUTTIVO Tecniche di trattamento

CORSO INTRODUTTIVO Tecniche di trattamento SHIATSU CORSO INTRODUTTIVO Tecniche di trattamento A cura di Valter Vico e Germana Fruttarolo Foto di Mario Tessa Istituto ITADO Via Goito,12 10125 Torino Tel. e Fax: 011.669.84.82 e-mail: info@itado.org

Dettagli

DEPILAZIONE LASER AD ALESSANDRITE 755nm

DEPILAZIONE LASER AD ALESSANDRITE 755nm Il Laser ad Alessandrite GentleLase Candela 755nm è indicato per trattare tutti i fototipi in modo efficace, confortevole (per il sistema di raffreddamento della cute) e rapido (per gli spot da 6 a 18

Dettagli

Motivazione. Germano Rossi ISSR 2009/10

Motivazione. Germano Rossi ISSR 2009/10 Motivazione Germano Rossi ISSR 2009/10 Motivazione una condizione che determina la direzione e l intensità del comportamento Corrisponde ai desideri (mangiare, bere, piacere, desiderio di fare qualcosa,

Dettagli

I corsi di arti e discipline si tengono presso sede di via Ettore Rolli 49 int.2 Roma

I corsi di arti e discipline si tengono presso sede di via Ettore Rolli 49 int.2 Roma I corsi di arti e discipline si tengono presso sede di via Ettore Rolli 49 int.2 Roma *DANZA CREATIVA - DANZATERAPIA* /Con Annamaria Epifanìa e Guglielmo Cappelli/ La Danza Creativa - Danzaterapia è un'arte

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO Anno scolastico 2013-2014 Perché questo progetto? Per il semplice motivo che l amicizia rimane uno dei valori più nobili dell essere umano. L uomo è per sua

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE COMPETENZE CHIAVE - competenze di

Dettagli

GESTIONE DELLO STRESS NEL CONTESTO SANITARIO

GESTIONE DELLO STRESS NEL CONTESTO SANITARIO Relazioni sintomatiche tra: CONTESTO, GESTIONE DELLO STRESS NEL CONTESTO SANITARIO CONTESTO SINTOMI VULNERABILITA Mario Di Pietro www.educazione-emotiva.it Relazioni sintomatiche tra: CONTESTO, Relazioni

Dettagli

I Cinque Elementi. Lezione 2 1^ giorno (sabato) Le Cinque Sostanze (jing, shen, qi, sangue, fluidi) e le loro relazioni. 2^ giorno (domenica)

I Cinque Elementi. Lezione 2 1^ giorno (sabato) Le Cinque Sostanze (jing, shen, qi, sangue, fluidi) e le loro relazioni. 2^ giorno (domenica) Programma del corso di Agopuntura 3 anni da a.a. 2013-2014 Il programma che segue descrive i contenuti del corso triennale di Agopuntura, con programma conforme alla normativa Stato-Regioni del febbraio

Dettagli

Valutazione tecnica. Allegato A

Valutazione tecnica. Allegato A Allegato A Per definire il livello tecnico di una squadra di pallavolo (base o avanzato), si valutano tutti i giocatori sui seguenti fondamentali: palleggio, bagher, battuta e attacco. Ogni fondamentale

Dettagli

TUINA: lo stato dell arte in Italia

TUINA: lo stato dell arte in Italia FISTQ Federazione Italiana Scuole Tuina llogologo TUINA: lo stato dell arte in Italia 1 CONVEGNO NAZIONALE sabato 4 ottobre 2003 Firenze via di Soffiano 202 Accreditamento ECM richiesto Programma Mattino

Dettagli

Indagine conoscitiva DONNE ITALIANE E MENOPAUSA

Indagine conoscitiva DONNE ITALIANE E MENOPAUSA Indagine conoscitiva DONNE ITALIANE E MENOPAUSA Sintesi dei risultati di ricerca A cura di: Milano, 30 giugno 2014 SCENARIO E OBIETTIVI DELLA RICERCA O.N.Da, che da anni si occupa di studiare le principali

Dettagli

massaggio CLASSICO SVEDESE Livello Avanzato C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 2 week end (32 ore totali)

massaggio CLASSICO SVEDESE Livello Avanzato C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 2 week end (32 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 2 week end (32 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Associazione di Promozione Sociale delle Discipline Olistiche Bionaturali

Dettagli

MAGIC WORLD MAGIC ENGLISH. Laboratorio di inglese per bambini della scuola dell infanzia

MAGIC WORLD MAGIC ENGLISH. Laboratorio di inglese per bambini della scuola dell infanzia MAGIC WORLD MAGIC ENGLISH Laboratorio di inglese per bambini della scuola dell infanzia PERCHÉ UN LABORATORIO? Un laboratorio è «il luogo del fare e dell imparare facendo» Lo strumento ideale per dare

Dettagli

Programma del corso di Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese

Programma del corso di Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese Programma del corso di Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese Il programma che segue descrive i contenuti del corso di Alimentazione Energetica secondo la MTC che ScuolaTao tiene

Dettagli

Tecniche di respirazione

Tecniche di respirazione Tecniche di respirazione Le tecniche di respirazione raccolte in questo documento possono essere praticate sia prima o dopo un kriya o una meditazione, sia singolarmente come tecnica a se stante. Nello

Dettagli

Salute e prevenzione con la kinesiologia. di Cristian Sinisi

Salute e prevenzione con la kinesiologia. di Cristian Sinisi Salute e prevenzione con la kinesiologia di Cristian Sinisi Vi piacerebbe capire perché ci si ammala? Vi piacerebbe riuscire a capire come si esprime il corpo? Vi piacerebbe ridurre lo stress? Volete conoscere

Dettagli

06/12/2016. Mara Gaudenzi Mara Gaudenzi, pratica di Jin Shin Jyutsu

06/12/2016. Mara Gaudenzi Mara Gaudenzi, pratica di Jin Shin Jyutsu 06/12/2016 Mara Gaudenzi 2016 Mara Gaudenzi, pratica di Jin Shin Jyutsu maragaudenzi@yahoo.it 1 di 14 Cos è il Jyutsu? Una modo che utilizza le mani per aiutare te stesso e gli altri a migliorare la salute.

Dettagli

La strada per la salute secondo la Natura

La strada per la salute secondo la Natura La strada per la salute secondo la Natura L UOMO E L UNIVERSO LA LIBERTA E L ESSENZA DELL UNIVERSO, NELLA PERSONALITA UMANA LA LIBERTA DIVENTA COSCIENTE. LA PERSONA DIVENTA COSCIENTE DI SE SOLO IN RAPPORTO

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 508

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 508 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 508 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore DE POLI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 10 APRILE 2013 Modifica alla tabella F allegata alla legge 8 agosto 1995,

Dettagli

Barbara Pozzo. La vita che sei. varia

Barbara Pozzo. La vita che sei. varia Barbara Pozzo La vita che sei varia Proprietà letteraria riservata 2014 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-07690-6 Prima edizione BUR settembre 2014 Realizzazione editoriale: Langue&Parole, Milano

Dettagli

CATALOGO SPORTS AGON 2016

CATALOGO SPORTS AGON 2016 CATALOGO SPORTS AGON 2016 CATALOGO SPORTS AGON 2016 La linea Sport proposta da Agon nasce dalla considerazione che uno stile di vita attivo è uno stile di vita sano. Agon è orientata alla diffusione della

Dettagli

Abbigliamento tecnico GORE-TEX Benefici principali

Abbigliamento tecnico GORE-TEX Benefici principali Abbigliamento tecnico GORE-TEX Benefici principali Prodotti GORE-TEX Impermeabilità nel tempo, resistenza al vento e traspirabilità I prodotti GORE-TEX consentono di lavorare nel massimo comfort e con

Dettagli

Massaggi metodo Lubrusa. Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i

Massaggi metodo Lubrusa. Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i Una nuova esperienza di bellezza. La bellezza non si limita,va avanti così avanti da tornare indietro fino a riscoprirsi all'interno dell'essere. La filosofia ed i metodi Lubrusa si basano sui fondamentali

Dettagli

Il taping neuromuscolare applicato ai nuotatori di alto livello

Il taping neuromuscolare applicato ai nuotatori di alto livello Il taping neuromuscolare applicato ai nuotatori di alto livello Il tnm è una tecnica basata sui processi naturali di guarigione naturale del corpo infatti favorisce una migliore circolazione sanguigna

Dettagli

Rapporto empatico con l anziano. Prof.ssa Adriana Celesti

Rapporto empatico con l anziano. Prof.ssa Adriana Celesti Rapporto empatico con l anziano Prof.ssa Adriana Celesti Empatia La parola deriva dal greco EMPATEIA che veniva usata per indicare il rapporto emozionale di partecipazione che legava l autore/cantore con

Dettagli

Masunaga e il test Muscolare. Test e Riequilibri mirati ai meridiani secondo Masunaga(versione completa rispetto alla MTC)

Masunaga e il test Muscolare. Test e Riequilibri mirati ai meridiani secondo Masunaga(versione completa rispetto alla MTC) Masunaga e il test Muscolare. Test e Riequilibri mirati ai meridiani secondo Masunaga(versione completa rispetto alla MTC) Aspetto e individuazione del meridiano attraverso il metodo Masunaga e differenza

Dettagli

MASSAGGIO SVEDESE. 3)Pressione palmare sull arco plantare a salire e a scendere dalla caviglia alle dita e ritorno più volte.

MASSAGGIO SVEDESE. 3)Pressione palmare sull arco plantare a salire e a scendere dalla caviglia alle dita e ritorno più volte. MASSAGGIO SVEDESE 1)Scaldare le mani, piccola preghiera. 2)Presa di contatto con le mani sulle caviglie. 3)Pressione palmare sull arco plantare a salire e a scendere dalla caviglia alle dita e ritorno

Dettagli

Umberta Cammeo Psichiatra psicoterapeuta. Convegno AMAL Genova, maggio 2015

Umberta Cammeo Psichiatra psicoterapeuta. Convegno AMAL Genova, maggio 2015 Umberta Cammeo Psichiatra psicoterapeuta Convegno AMAL Genova, 23-24 maggio 2015 Situazione Arrivano alla mia osservazione due ragazze che richiedono un trattamento di agopuntura Sono due studentesse,

Dettagli

Guida Tecnica. Pistola ad aria compressa Pistola libera Pistola sportiva. Materiali e attrezzature

Guida Tecnica. Pistola ad aria compressa Pistola libera Pistola sportiva. Materiali e attrezzature Guida Tecnica Pistola ad aria compressa Pistola libera Pistola sportiva ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

IN GRAVIDANZA. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 1 giornata (8 ore totali)

IN GRAVIDANZA. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. Livello Avanzato. 1 giornata (8 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale Livello Avanzato 1 giornata (8 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali

Dettagli

Dr Daio Benedini 1 ARRESTO CARDIO RESPIRATORIO. La rianimazione cardio-polmonare è una procedura di mantenimento temporaneo e

Dr Daio Benedini 1 ARRESTO CARDIO RESPIRATORIO. La rianimazione cardio-polmonare è una procedura di mantenimento temporaneo e Dr Daio Benedini 1 ARRESTO CARDIO RESPIRATORIO RIANIMAZIONE CARDIO-POLMONARE (BLS) : COSA È La rianimazione cardio-polmonare è una procedura di mantenimento temporaneo e parziale della ventilazione e della

Dettagli

Progetto di Servizio Civile Accudire la maternità. OLP Dr. A. Capodilupo. Volontari Servizio Civile M. Coletta A. Giffenni A. Protano L.

Progetto di Servizio Civile Accudire la maternità. OLP Dr. A. Capodilupo. Volontari Servizio Civile M. Coletta A. Giffenni A. Protano L. Progetto di Servizio Civile Accudire la maternità OLP Dr. A. Capodilupo Volontari Servizio Civile M. Coletta A. Giffenni A. Protano L. Ronci Tirocinanti collaboratori D.ssa S.D. Taneva D.ssa A. Galante

Dettagli

AGOPUNTURA CINESE TRADIZIONALE COME SUPPORTIVE CARE IN CORSO DI CHEMIOTERAPIA ANTIBLASTICA SISTEMICA

AGOPUNTURA CINESE TRADIZIONALE COME SUPPORTIVE CARE IN CORSO DI CHEMIOTERAPIA ANTIBLASTICA SISTEMICA AGOPUNTURA CINESE TRADIZIONALE COME SUPPORTIVE CARE IN CORSO DI CHEMIOTERAPIA ANTIBLASTICA SISTEMICA Dott.ssa Benedetta Benedetti Tutor Scuola Tao U.O. Medicina Oncologica Direttore Dr. F. Artioli U.O.

Dettagli

Promozione dei PANNOLINI LAVABILI e delle COPPETTE MESTRUALI

Promozione dei PANNOLINI LAVABILI e delle COPPETTE MESTRUALI Promozione dei PANNOLINI LAVABILI e delle COPPETTE MESTRUALI Progetto territoriale su nuovi stili di crescita più rispettosi dei nostri figli e dell ambiente Gemona del Friuli, 6 giugno 2011 PERCHE PROMUOVERE

Dettagli

I SEGNALI DEGLI ARBITRI E DEL GIUDICE DI LINEA

I SEGNALI DEGLI ARBITRI E DEL GIUDICE DI LINEA I SEGNALI DEGLI ARBITRI E DEL GIUDICE DI LINEA CARICA ALLA BALAUSTRA ART. 520 Colpire con il pugno chiuso di una mano nel palmo aperto dell altra mano, davanti al petto COLPO CON IL POMOLO DEL BASTONE

Dettagli

Incontri con autori ed esperti. Genitori: laboratori e incontri informativi

Incontri con autori ed esperti. Genitori: laboratori e incontri informativi Incontri con autori ed esperti 10-11 CENACOLO (CHIOSTRO DEGLI AGOSTINIANI) Nati per leggere: benefici della lettura in famiglia dal primo anno di vita 11.30-13 CENACOLO (CHIOSTRO DEGLI AGOSTINIANI) Leggere

Dettagli

PROPOSTA DI LEGGE N Presentata dal consigliere Ciriani. <<Disposizioni regionali in materia di parto indolore>>

PROPOSTA DI LEGGE N Presentata dal consigliere Ciriani. <<Disposizioni regionali in materia di parto indolore>> PROPOSTA DI LEGGE N. 308 Presentata dal consigliere Ciriani Presentata il 19 febbraio 2008 Presidente, Colleghi, con la presente proposta di legge si intende porre all avanguardia la Regione Friuli Venezia

Dettagli

Il veleno è una sostanza che introdotta nell organismo, in quantità sufficiente, provoca danni temporanei o permanenti

Il veleno è una sostanza che introdotta nell organismo, in quantità sufficiente, provoca danni temporanei o permanenti AVVELENAMENTI Il veleno è una sostanza che introdotta nell organismo, in quantità sufficiente, provoca danni temporanei o permanenti Vie di penetrazione Le sostanze tossiche possono penetrare attraverso

Dettagli

CLASSE PRIMA SCIENZE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMPETENZA DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO. (Indicazioni per il curricolo 2012)

CLASSE PRIMA SCIENZE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMPETENZA DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO. (Indicazioni per il curricolo 2012) COMPETENZE CLASSE PRIMA LA COMPETENZA DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare, descrivere e individuare somiglianze e differenze tra

Dettagli

LAUDATO SI I.R.C (Insegnamento della Religione Cattolica)

LAUDATO SI I.R.C (Insegnamento della Religione Cattolica) Scuola dell Infanzia ASILO INFANTILE DI CARITA MILENA E DONATO GREPPI Ente morale costituito nel 1895 20010 ARLUNO (Mi) - Via Marconi, 36 Telef. 02-9017091 02-42107488 LAUDATO SI I.R.C (Insegnamento della

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale Veneto SETTORE EMERGENZA SISTEMA REGIONALE DI FORMAZIONE

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale Veneto SETTORE EMERGENZA SISTEMA REGIONALE DI FORMAZIONE CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale Veneto SETTORE EMERGENZA SISTEMA REGIONALE DI FORMAZIONE Corso per soccorritori/operatori CRI in Protezione Civile - 1 livello Istruttori Nazionali di Protezione

Dettagli

Il flauto dolce. Unità didattica di Educazione Musicale. Classe prima. Corpo

Il flauto dolce. Unità didattica di Educazione Musicale. Classe prima. Corpo Il flauto dolce Unità didattica di Educazione Musicale Classe prima Gli obiettivi del nostro lavoro Conoscere il flauto dolce. Capire come funziona e come si utilizza. Imparare le posizioni delle note

Dettagli

Nascere a. Incontri aperti per conoscere il percorso in Ospedale. Caterina Masè Ospedale Santa Chiara -Trento

Nascere a. Incontri aperti per conoscere il percorso in Ospedale. Caterina Masè Ospedale Santa Chiara -Trento Nascere a. Incontri aperti per conoscere il percorso in Ospedale Caterina Masè Ospedale Santa Chiara -Trento Il contesto:. ANCORA INFORMAZIONI? donne che già frequentano i corsi di preparazione alla nascita

Dettagli

Tecniche della comunicazione e relazione Dinamiche e tecniche di comunicazione

Tecniche della comunicazione e relazione Dinamiche e tecniche di comunicazione Tecniche della comunicazione e relazione Dinamiche e tecniche di comunicazione La prima esperienza di relazione è quella che avviene tra il bambino e la madre (relazione diadica) Diade: entità composta

Dettagli

Una coppetta mestruale è una protezione mestruale riutilizzabile. Inserita nella vagina, grazie alla sua forma a tazza raccoglie il flusso mestruale..

Una coppetta mestruale è una protezione mestruale riutilizzabile. Inserita nella vagina, grazie alla sua forma a tazza raccoglie il flusso mestruale.. Una coppetta mestruale è una protezione mestruale riutilizzabile. Inserita nella vagina, grazie alla sua forma a tazza raccoglie il flusso mestruale.. A differenza di un tampone che assorbe il sangue con

Dettagli

GIORNATA DELLA SALUTE. Maranello, 7 Novembre 2010

GIORNATA DELLA SALUTE. Maranello, 7 Novembre 2010 GIORNATA DELLA SALUTE Maranello, 7 Novembre 2010 SISTEMA 118 Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica Numero unico nazionale Attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 Gratuito HA IL COMPITO DI GESTIRE LE EMERGENZE

Dettagli

LIVELLO AVANZATO TAPING. corso di. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. 1 week end (16 ore totali)

LIVELLO AVANZATO TAPING. corso di. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale. 1 week end (16 ore totali) LIVELLO AVANZATO TAPING C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 week end (16 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio

Dettagli

DIABETE E AUTOCONTROLLO

DIABETE E AUTOCONTROLLO DIABETE E AUTOCONTROLLO Sì, gestire il diabete è possibile. Il monitoraggio della glicemia fa parte della terapia generale del diabete. Grazie all autocontrollo, potete misurare il livello di glicemia

Dettagli

Lettori: Diffusione: Dir. Resp.: Ferruccio de Bortoli. 12-GEN-2014 da pag. 59

Lettori: Diffusione: Dir. Resp.: Ferruccio de Bortoli. 12-GEN-2014 da pag. 59 Lettori: 2.765.000 Diffusione: 477.910 Dir. Resp.: Ferruccio de Bortoli da pag. 59 Lettori: 728.000 Diffusione: 71.074 Dir. Resp.: Alessandro Barbano da pag. 11 Lettori: 728.000 Diffusione: 71.074 Dir.

Dettagli

Programma corso Fondamenti di Medicina Cinese (rev. 08/14)

Programma corso Fondamenti di Medicina Cinese (rev. 08/14) Programma del corso biennale di Fondamenti di Medicina Cinese Il programma che segue descrive i contenuti del corso biennale di Fondamenti di Medicina Cinese che ScuolaTao tiene nella sede di Bologna.

Dettagli

OPERATORE DEL MASSAGGIO OLISTICO

OPERATORE DEL MASSAGGIO OLISTICO OPERATORE DEL MASSAGGIO OLISTICO FORMAZIONE PRIMARIA con 12 lezioni gratuite METODO MASSAGGIO ANTISTRESS 200 ore Ente Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali Regione Lombardia

Dettagli

CCHETTI EXTRA CORPO. Manualità specifiche coadiuvate dalla coppettazione per il trattamento delle adiposità localizzate e il rassodamento dei tessuti.

CCHETTI EXTRA CORPO. Manualità specifiche coadiuvate dalla coppettazione per il trattamento delle adiposità localizzate e il rassodamento dei tessuti. CORPO T O BELLEZZA TA PA CCHETTI EXTRA RIMODELLANTE - 5 trattamenti da 50 minuti 400 Manualità specifiche coadiuvate dalla coppettazione per il trattamento delle adiposità localizzate e il rassodamento

Dettagli

Il benessere è il risveglio del corpo: respiro, feeling del movimento, talassoterapia e medicina termale. dott. M.T. Lucheroni

Il benessere è il risveglio del corpo: respiro, feeling del movimento, talassoterapia e medicina termale. dott. M.T. Lucheroni Il benessere è il risveglio del corpo: respiro, feeling del movimento, talassoterapia e medicina termale La coscienza del proprio corpo Quante volte, in una giornata, pensiamo al nostro corpo? Tante e

Dettagli