Prof. Fabio Chersi. Arte egizia 1. Appunti di Storia dell Arte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Prof. Fabio Chersi. Arte egizia 1. Appunti di Storia dell Arte"

Transcript

1 Prof. Fabio Chersi Arte egizia 1 Appunti di Storia dell Arte

2 TINIS TEBE Abu Simbel MENFI La civiltà egizia si sviluppò in un ampio periodo storico, dal a. C al 639 d. C. con la definitiva conquista araba. Verso il 2850 a.c. il territorio dell'egitto, inizialmente diviso in due grandi Regni, venne unificato da re Menes, che stabilì la capitale a Tinis, nel Medio Egitto. A partire da questo momento, la storia della civiltà egizia si suole dividere in: - Regno Antico ( a.c.): la capitale, da Tinis, viene spostata a Menfi, nel Basso Egitto; - Regno Medio ( a.c.): capitale è Tebe, nell'alto Egitto; - Regno Nuovo ( a.c.): capitale è ancora Tebe. Durante questo periodo, la civiltà egizia raggiunse il massimo del suo splendore ed entrò in contatto con i popoli dell'oriente. Seguono poi, altri periodi intermedi fino al 30 a. C. quando l Egitto già indebolito da continue lotte interne, e dalle dominazioni tolemaica e macedone, diviene una delle tante province dello sconfinato impero romano. Infine la dominazione bizantina e araba.

3 Gli egiziani si dipingevano il contorno degli occhi con il neretto arricchito di galena (minerale proveniente dal Sinai e dalle coste del mar Rosso) per salvarsi dalla OFTALMIA, provocata dall infezione portata dalle migliaia di mosche provenienti dal limo del Nilo.

4 Arte egiziana L arte in ogni sua espressione era principalmente al servizio del Faraone, considerato un dio in terra, o destinata alla decorazione di edifici pubblici e religiosi. Fin dalle epoche più remote, la fede in una vita dopo la morte portò a seppellire i defunti con un corredo di beni materiali che assicurasse loro ogni agio anche nell aldilà. I cicli naturali le piene annuali del Nilo, il susseguirsi delle stagioni, l alternarsi del giorno e della notte venivano considerati espressione del volere degli dei; nel pensiero, nella morale e nella cultura era profondamente radicato un profondo rispetto per l ordine e l equilibrio. I cambiamenti e le innovazioni non erano incoraggiati; perciò anche lo stile e le convenzioni figurative dell arte egizia, stabiliti agli albori di questa civiltà, rimasero pressoché inalterati per oltre tre millenni. L'artista è un artigiano anonimo, spesso uno schiavo che obbedisce a precise disposizioni imposte dall'alto. Se il popolo può vedere le grandi costruzioni, è perchè sono simbolo di potere sul territorio, quindi d ammirare e rispettare. Viceversa pittura e scultura si trovano soprattutto in ambienti destinati alle classi che detengono questo potere. Le figure frontali e composte sono atteggiate rispettosamente nei confronti dell'osservatore che non può che essere un principe, un sacerdote, una divinità. Non mancano esempi dell'abilità dell'artista di ritrarre con naturalismo scene di vita quotidiana, piante e animali.

5 L arte al servizio del Faraone doveva rendergli onore in vita e tramandarne la memoria. Molto forte era il legame tra arte e religione e i laboratori erano spesso situati nei palazzi dei Faraoni. Le più importanti opere a noi pervenute erano nelle piramidi e nelle tombe regali. La produzione dell arte egiziana seguiva un codice basato su precisi rapporti di proporzione e su simbologie tramandate di generazione in generazione per più di anni. Le figure erano stilizzate e bidimensionali, disposte lungo una linea di base. Colpisce l uso del colore vivace e linee molto marcate. Le dimensioni delle figure non erano reali ma dipendevano dalle singole funzioni. Ad es. il Faraone era rappresentato con maggiori dimensioni. Il viso di profilo, gli occhi frontali, il torace di fronte, i fianchi, le gambe e i piedi erano disegnati lateralmente ma non sovrapposti. Le immagini non erano raffigurate come le vediamo ma come erano state fissate nella memoria. Il canone definiva rigorosamente le proporzioni tra le parti del corpo; l artista non doveva fare altro che seguirle, disegnando la figura su una griglia quadrettata per poi riportarla sulla parete.

6 Il faraone Micerino è in posizione stante, in piedi con la gamba sinistra avanzata, il capo eretto con il nemès, il caratteristico copricapo. Le braccia rigidamente stese lungo i fianchi. La moglie viene rappresentata più bassa e minuta con i piedi uniti. La regina indossa il Kalasìris (un lungo e leggerissimo velo a tubino) e abbraccia il marito con il braccio destro mentre la mano sinistra si appoggia sul braccio del sovrano simboleggiando un'unione felice. Il Faraone Micerino e la moglie 2530 a. C: basalto 142 cm Le statue erano a tutto tondo o bassorilievi. Avevano carattere celebrativo e pertanto, erano nelle camere dei defunti o nei templi. La statua rappresentava il defunto, ma fino, circa al 1500 a.c., lo scultore non intendeva ritrarre il personaggio raffigurato ma piuttosto evidenziare la casta di appartenenza. Le braccia tese verso il basso, i pugni chiusi. E a seconda se in piedi o seduto, ne sottolineava la dignità morale. Le forme erano volumetriche. Poi nel Nuovo Regno (1530 a. C.), iniziò la ritrattistica. In Egitto la scultura ebbe ampio sviluppo per l abbondanza di calcare, arenaria, granito, basalto, alabastro. Le opere venivano dipinte interamente dopo essere state ricoperte di gesso. I colori venivano ricavati dalla macinazione delle pietre, diluiti con acqua, mescolati con resine, albume o cera d api. La regina Nefertiti 1370 a. C. moglie del faraone Amenhotep IV calcare dipinto 63 cm.

7 Il tempio egizio Nell'antico Egitto il tempio era considerato la "casa del dio", il luogo in cui erano celebrate le feste e da cui partivano le celebrazioni in suo onore. La struttura architettonica del tempio riflette la cosmogonia egizia (mito delle origini è la leggenda, il racconto, lo studio di come si sia generato l'universo), ed il tempio stesso, indipendentemente dalla divinità ospitata, rappresenta la metafora dell'origine del mondo. Il percorso templare si sviluppa così "a cannocchiale" (o ad imbuto), cioè il soffitto si abbassa gradualmente mano a mano che ci si addentra verso il fondo del tempio mentre, contemporaneamente, il pavimento si innalza (mediante gradini o percorsi in salita) tanto che, dall'imponenza del "Pilone" d ingresso,(pilone è il grosso portale d ingresso) si giunge alla cella della divinità spesso poco più alta di un uomo. Si assiste, inoltre al passaggio progressivo dalla luce piena del sole del colonnato esterno, alla penombra della Sala Ipostila (vasta sala colonnata coperta con una navata centrale più ampia e alta del resto del complesso) e al buio totale del Naos, la cella, che ospita la statua del dio. Tempio di Amon a Luxor 1380 a. C. circa CELLA PILONE

8 Tempio di Amon a Luxor circa 1380 a.c. Il tempio era adornato da numerose statue, alcune con dimensioni gigantesche. In questo tempio vi è un complesso sistema di riferimenti geometrici che s intreccia con profondi significati simbolici e cosmologici. L architettura del tempio di Luxor quindi deriva da un complesso sistema di rapporti tra misure geografiche ed astronomiche. La pianta del tempio è formata da una serie di ambienti che si susseguono con dimensioni decrescenti e sempre più bui, oscurati da lastre sostenute da colonne che filtrano la luce.

9 Tempio di Amon a Luxor, i due muri d ingresso, chiamati piloni (circa 1380 a.c.)

10 La màstaba è un particolare tipo di tomba utilizzata durante le prime fasi della civiltà egizia. Le tombe a màstaba più semplici sono costituite da un "gradone" di forma tronco-piramidale. La struttura conteneva alcune cappelle rituali, una "falsa porta" ove venivano deposte le offerte ed un pozzo, chiuso con pietre e detriti, che dava accesso alla tomba vera e propria. Usata da sovrani delle dinastie thinite (Regno antico) questa struttura resterà caratteristica dei membri della corte anche sotto le dinastie posteriori. Si ritiene che da questo tipo di struttura si sia sviluppata poi la "piramide" vera e propria. Ad esempio la famosa "piramide a gradoni" di Djoser può essere vista come una serie di màstabe sovrapposte. Màstaba Si dice màstaba, anche se noi la chiamiamo più comodamente mastàba.

11 Necropoli di El-Giza, periferia de Il Cairo CHEFREN 2550 a.c. figlio di Cheope 210x210x136 m. CHEOPE 2585 a.c. 230x23x137m. MICERINO 2520 a.c. figlio di Cherfren 106x106x62m.

12

13 Giza-periferia del Cairo. La località ospita le tre piramidi più famose, situabili intorno alla metà del III millennio. La più grande è quella di Cheope, seguono nell'ordine quelle di Chefren e di Micerino. Del complesso fanno parte piramidi minori per le regine, templi funerari, mastabe e la Sfinge. La piramide di Cheope copre un'area di 230,30x230,30= mq. Era alta m. (ora è 137 m., la cima è andata distrutta). Nella costruzione si impiegarono fra 2,3 e 2,6 milioni di blocchi di granito rosso ed il più pregiato calcare bianco. Alla camera funeraria interna, rivestita di granito rosso e coperta da nove lastre del peso di 44 tonellate. ciascuna, si accede percorrendo una galleria lunga quasi 47 m. e alta 8,54.

14

15

16 Micerino Chefren Cheope

17

18 La Sfinge di Giza è la più grande statua monolitica del mondo e fu costruita circa anni fa. (2.500 a. C.). Raffigura una sfinge, (androsfinge) essere mitologico con volto umano e corpo di leone accovacciato. Il monumento venne ricavato da un affioramento di roccia proprio nella zona delle cave di pietra usate per la costruzione della piramide stessa. La statua è lunga 73 metri, larga 6 metri e raggiunge un'altezza di 20 metri. Il volto raffigurato è stato attribuito a Chefren, sovrano della IV dinastia (2630 a.c a.c.). Secondo recenti studi la statua rappresenterebbe invece Cheope. La statua è parte integrante di un ampio complesso funerario. Dopo che la necropoli fu abbandonata, la Sfinge fu ricoperta dalla sabbia fino alle spalle. Il primo tentativo di disseppellirla fu fatto verso il 1400 a.c. dal giovane Thutmose IV, al quale sarebbe apparso in sogno il dio-sole Ra- Harakhte, che gli avrebbe promesso il regno, se avesse liberato dalla sabbia la statua. Diventato re, Thutmose commemorò l'impresa con una stele di granito posta tra le zampe. Fu solamente nel 1817 che Giovanni Battista Caviglia intraprese i lavori di scavo per liberarla dalla sabbia. I lavori poi ripresero nel 1853 e ancora nel La Sfinge fu completamente visibile a partire dal 1925

19

20

21

22

23

Fino alla III dinastia (2700 circa a.c.) la sepoltura

Fino alla III dinastia (2700 circa a.c.) la sepoltura La piramide, un luogo dove si è fatta la storia Senza dubbio le piramidi egizie hanno sempre affascinato gli studiosi di tutti i tempi. Oggi ormai non abbiamo più dubbi sulla loro funzione: sono senz altro

Dettagli

L organizzazione sociale egizia. La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero

L organizzazione sociale egizia. La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero L organizzazione sociale egizia La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero La piramide sociale egiziana La piramide sociale egizia era molto grande perché comprendeva molte

Dettagli

IUAV - VENEZIA AREA SERV. BIBLIOGRAFIC' E DOCUMENTALI M 4954 BIBLIOTECA CENTRALE

IUAV - VENEZIA AREA SERV. BIBLIOGRAFIC' E DOCUMENTALI M 4954 BIBLIOTECA CENTRALE IUAV - VENEZIA AREA SERV. BIBLIOGRAFIC' E DOCUMENTALI M 4954 BIBLIOTECA CENTRALE ) Maurizio Damiano } r' Antico Egitto Lo splendore dell'arte dei faraoni ISTITUTO UNIVERSITARIO ARCHITETTURA --VENEZIA--

Dettagli

Gli Egizi. Mondadori Education

Gli Egizi. Mondadori Education Gli Egizi A partire dal 3600 a.c. la civiltà egizia si sviluppò per circa tre millenni. Vi fu prima l Antico Regno, in cui il re Menes riunì tutte le tribù in un unico grande regno e ne divenne il faraone,

Dettagli

SVILUPPO DI UNA PIRAMIDE A BASE QUADRATA

SVILUPPO DI UNA PIRAMIDE A BASE QUADRATA 4 a storia SVILUPPO DI UNA PIRAMIDE A BASE QUADRATA pag. 118 ATTIVITÀ n. 1 Sul quaderno riscrivi i periodi in ordine di tempo. Antico Regno (3000-2200 a.c.) Nuovo Regno (1500-1100 a.c.) Tardo Impero (1100-30

Dettagli

L arte Egizia Architettura

L arte Egizia Architettura L arte Egizia Architettura 1 L arte Egizia Architettura Le Piramidi di El Gizah 3. 2. Le facce delle piramidi erano rivolte verso i 4 punti cardinali, con l apertura rivolta verso nord e posta a 16 metri

Dettagli

Le religioni del Mediterraneo

Le religioni del Mediterraneo INSEGNAMENTO della RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Le religioni del Mediterraneo SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO M. Kolbe 2012-2013 Ci sono nel passato e si possono trovare ancora oggi delle società umane

Dettagli

LE PIRAMIDI LE MASTABE

LE PIRAMIDI LE MASTABE LE PIRAMIDI La piramide è una delle strutture architettoniche più perfette e razionali mai realizzate e riassume simbolicamente lo spirito di tutta la civiltà egizia. Nasce nell Antico Regno e da il nome

Dettagli

ANTICA ROMA pittura e scultura. Vol. I, pp

ANTICA ROMA pittura e scultura. Vol. I, pp ANTICA ROMA pittura e scultura Vol. I, pp. 162-176 176 I periodi 21 aprile 753 a.c. secondo la tradizione Romolo fonda la città di Roma sul colle Palatino, P sarà poi abitata dai Latini, la tribù che popolava

Dettagli

Gli Egizi: dove Colora la cartina della civiltà egizia e poi rispondi alle domande.

Gli Egizi: dove Colora la cartina della civiltà egizia e poi rispondi alle domande. Gli Egizi: dove Colora la cartina della civiltà egizia e poi rispondi alle domande. In quale zona geografica sorse la civiltà egizia?... Da quale fiume era attraversata?... Perchè questo fiume è stato

Dettagli

IL NILO SOPRA LA DIGA D ASSUAN, ALLE CATERATTE

IL NILO SOPRA LA DIGA D ASSUAN, ALLE CATERATTE IL FIUME NILO IL NILO SOPRA LA DIGA D ASSUAN, ALLE CATERATTE VILLAGGIO NUBIANO MITO DI SOBEK IL CAPOVILLAGGIO ALLEVA COCCODRILLI DEL NILO PIANA DI GIZA PIRAMIDE DI CHEOPE PIRAMIDE DI CHEFREN LA SFINGE

Dettagli

EGITTO OPERATIVO VOLI: CAGLIARI ROMA IG ROMA CAIRO AZ giovedi 5 APRILE

EGITTO OPERATIVO VOLI: CAGLIARI ROMA IG ROMA CAIRO AZ giovedi 5 APRILE EGITTO OPERATIVO VOLI: giovedi 5 APRILE mercoledì 11 APRILE CAGLIARI ROMA IG 06.30 0.7.30 ROMA CAIRO AZ 896 09.10 12.30 CAIRO ROMA AZ 897 13.30 17.10 ROMA CAGLIARI IG 21.30 22.35 1 PROGRAMMA DEFINITIVO

Dettagli

TITOLO: Gli Egizi. 1 P, 120116_Zappaterra Gli Egizi, Pagina 1 di 5

TITOLO: Gli Egizi. 1 P, 120116_Zappaterra Gli Egizi, Pagina 1 di 5 1 P, 120116_Zappaterra Gli Egizi, Pagina 1 di 5 TITOLO: Gli Egizi RIASSUNTO DELLA LEZIONE TIPO TWEET Twitter is an online social networking and microblogging service that enables its users to send and

Dettagli

ANTICO EGITTO Vol I, pp. 30-47

ANTICO EGITTO Vol I, pp. 30-47 ANTICO EGITTO 2600-700 a.c. Civiltà egizia 2800-2600 2600 a.c. ca Età Arcaica o Protodinastica (età delle mastabe) 2600-2100 2100 a.c. ca. Antico Regno (età delle piramidi) 2000-1800 a.c. ca. Medio Regno

Dettagli

LA SCRITTURA EGIZIA. Liceo scientifico L. Da Vinci I I A.S. 2013/2014

LA SCRITTURA EGIZIA. Liceo scientifico L. Da Vinci I I A.S. 2013/2014 LA SCRITTURA EGIZIA Liceo scientifico L. Da Vinci I I A.S. 2013/2014 1. Scrittura Geroglifica Diffusione Descrizione Indice 2. Scrittura Ieratica Diffusione Descrizione 3. Scrittura Demotica Diffusione

Dettagli

IN GRECIA. Dopo lo splendore della civiltà minoica e micenea. Fra XI e VII sec. a.c. Invasioni e spostamenti che disgregano la società

IN GRECIA. Dopo lo splendore della civiltà minoica e micenea. Fra XI e VII sec. a.c. Invasioni e spostamenti che disgregano la società La Grecia arcaica Dopo lo splendore della civiltà minoica e micenea Fra XI e VII sec. a.c. un periodo di decadenza IN GRECIA Invasioni e spostamenti che disgregano la società Fra VIII e VI sec. a.c. il

Dettagli

IL NILO FONTE DI VITA

IL NILO FONTE DI VITA Storia Classe quarta Scheda 1 Leggi i seguenti testi. IL NILO FONTE DI VITA a. La terra senza pioggia dipendeva completamente dal Nilo. Negli anni normali l inondazione saliva da giugno a ottobre per poi

Dettagli

Egitto. millenario. posizione. Capolavori da. lasceranno

Egitto. millenario. posizione. Capolavori da. lasceranno Comune di Bologna Istituzione Bologna Musei e Museo Civico Arthemisia Group Archeologico, Egitto. Splendore millenario. Capolavori da Leiden a Bologna Bologna, 16 ottobre 2015 17 luglioo 2016 Via dell'archiginnasio

Dettagli

IL MONDO GRECO CRETA E MICENE

IL MONDO GRECO CRETA E MICENE IL MONDO GRECO CRETA E MICENE set 25 12:22 Il mondo greco CRETA E MICENE La nascita dell'arte greca ha due antecedenti importanti: l'arte cretese l'arte micenea La civiltà Minoica cretese La civiltà cretese,

Dettagli

Indice Luoghi di culto pag. 5 Luoghi di culto antichi 1. Complessi megalitici pag Templi egizi pag Templi greci e romani

Indice Luoghi di culto pag. 5 Luoghi di culto antichi 1. Complessi megalitici pag Templi egizi pag Templi greci e romani fabrizio fabrini Indice Luoghi di culto pag. 5 Luoghi di culto antichi 1. Complessi megalitici pag. 6 2. Templi egizi pag. 7 3. Templi greci e romani pag. 8 4. Templi precolombiani pag. 9 5. Templi etruschi

Dettagli

XI dinastia (fine) Montuhotep II a.c. DEIR EL-BAHARI. Montuhotep III a.c. DEIR EL-BAHARI LA CAPITALE È TEBE

XI dinastia (fine) Montuhotep II a.c. DEIR EL-BAHARI. Montuhotep III a.c. DEIR EL-BAHARI LA CAPITALE È TEBE XI dinastia (fine) Montuhotep II 2061-2010 a.c. DEIR EL-BAHARI Montuhotep III 2010-1997 a.c. DEIR EL-BAHARI Montuhotep IV 1997-1991 a.c. LA CAPITALE È TEBE XII dinastia Amenemhet I 1991-1962 a.c. LISHT

Dettagli

Il lavoro dello storico

Il lavoro dello storico Il lavoro dello storico Le fonti storiche Consolidare il concetto di fonte. Saper riconoscere diversi tipi di fonte. Formulare domande e ipotesi di spiegazione a partire da dati e informazioni. pp. 10-11

Dettagli

L Egitto dei faraoni L ANTICO EGITTO

L Egitto dei faraoni L ANTICO EGITTO L Egitto dei faraoni L ANTICO EGITTO L ANTICO EGITTO A partire dal IV millennio a. C., nell estremità sud occidentale della Mezzaluna fertile fiorì la civiltà egizia. Anche la sua sorte, come quella delle

Dettagli

L antico Egitto. L antico Egitto

L antico Egitto. L antico Egitto L Egitto dono del Nilo rivoluzione neolitica attorno al 4500 a.c. rapido aumento della popolazione che si organizzò in comunità locali: i nomi, le future province del Regno necessità di un potere centralizzato

Dettagli

LA PARETE DELLE TALATAT AL MUSEO DI LUXOR

LA PARETE DELLE TALATAT AL MUSEO DI LUXOR LA PARETE DELLE TALATAT AL MUSEO DI LUXOR La parete è lunga 18m e alta 3m. La composizione si riallaccia al tema dei riti compiuti nel tempio. La taglia dei personaggi aumenta da destra a sinistra. La

Dettagli

1 As - Bs Disegno e Storia dell arte. o dell abitare... Lezione n 6. - Gli Egizi. Alle origini dell arte. Modulo di disegno 06 - Proiezioni ortogonali

1 As - Bs Disegno e Storia dell arte. o dell abitare... Lezione n 6. - Gli Egizi. Alle origini dell arte. Modulo di disegno 06 - Proiezioni ortogonali Disegno e Storia dell arte o dell abitare... Lezione n 6 Alle origini dell arte - Gli Egizi Modulo di disegno 06 - Proiezioni ortogonali Gli Egizi Introduzione Lungo il corso del Nilo, nell arco di tre

Dettagli

Con il termine preistoria si intende quel grande periodo che precede l invenzione della scrittura, la cui prima comparsa è databile al a.c.

Con il termine preistoria si intende quel grande periodo che precede l invenzione della scrittura, la cui prima comparsa è databile al a.c. Con il termine preistoria si intende quel grande periodo che precede l invenzione della scrittura, la cui prima comparsa è databile al 4.000 a.c. È un periodo lunghissimo che inizia qualche milione di

Dettagli

L arte paleocristiana

L arte paleocristiana Storia dell Arte docente : Prof.ssa Addolorata RICCO L arte paleocristiana I mosaici bizantini di Rvenna RAVENNA - storia Costantino nel 324 costruisce sull area dell antica Bisanzio la nuova Roma, ribattezzata

Dettagli

DIAPOSITIVE PER SOSTENERE l ESAME DI EGITTOLOGIA A.A

DIAPOSITIVE PER SOSTENERE l ESAME DI EGITTOLOGIA A.A DIAPOSITIVE PER SOSTENERE l ESAME DI EGITTOLOGIA A.A. 2013-2014 Ramesse II e il Dio Horun da Tanis (1279 1212) Cairo, Museo Egizio Piatto Provenienza sconosciuta (3900-3600) Torino, Museo Egizio Copia

Dettagli

CIVILTA MESOPOTAMICHE

CIVILTA MESOPOTAMICHE CIVILTA MESOPOTAMICHE MESOPOTAMIA 3000-400 a.c. i regni dell antico Oriente 3200-2350 2350 a.c. città-stato dei Sumeri 2200-1700 a.c. regno dei Babilonesi 900-600 a.c. Assiro-babilonesi e Assiri X-V V

Dettagli

Petra, la città scavata nella roccia

Petra, la città scavata nella roccia Petra, la città scavata nella roccia Alcuni anni fa ho visitato Petra, in Giordania, una delle sette meraviglie del mondo moderno, costruita nel cuore del deserto e scolpita nell arenaria rosa, sorprendente

Dettagli

XIX dinastia. Ramesse I a.c. VALLE DEI RE. Sethi I a.c. VALLE DEI RE. Ramesse II a.c. VALLE DEI RE

XIX dinastia. Ramesse I a.c. VALLE DEI RE. Sethi I a.c. VALLE DEI RE. Ramesse II a.c. VALLE DEI RE XIX dinastia Ramesse I 1295-1294 a.c. VALLE DEI RE Sethi I 1294-1279 a.c. VALLE DEI RE Karnak tempio funerario a Abido Osireion a Abido santuario a Tebe Ramesse II 1279-1212 a.c. VALLE DEI RE Karnak città

Dettagli

EPOCA PROTODINASTICA a.c a.c. I e II dinastia Capitale: This

EPOCA PROTODINASTICA a.c a.c. I e II dinastia Capitale: This V millennio a.c. Più antiche tracce archeologiche dell'agricoltura nella Valle del Nilo IV millennio a.c. Inaridimento del Sahara aumento della popolazione necessità di accrescere la superficie coltivata

Dettagli

L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10

L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10 L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10 Arcabas - Chiesa della Risurrezione - Comunità Nazareth - Torre de Roveri (Bg) Buio e luce Di buon mattino.... Sul fondo della valle la notte lotta contro il giorno.

Dettagli

ARTE EGIZIA prof.ssa Emanuela Pulvirenti www.didatticarte.it 2. ARTE EGIZIA CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE

ARTE EGIZIA prof.ssa Emanuela Pulvirenti www.didatticarte.it 2. ARTE EGIZIA CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE 2. ARTE EGIZIA L ARTE COME INNO AGLI DEI L arte egizia costituisce uno dei fenomeni più singolari e irripetibili di tutta la storia dell uomo. Per circa 3 millenni (dal 2800 a.c. fino alla conquista romana)

Dettagli

CULTO DI DIVINITÀ ZOOMORFE, cioè rappresentate con sembianze di animali. sono infatti stati ritrovati molti cimiteri di tori, sciacalli e montoni

CULTO DI DIVINITÀ ZOOMORFE, cioè rappresentate con sembianze di animali. sono infatti stati ritrovati molti cimiteri di tori, sciacalli e montoni Egizi sono i più religiosi di tutti i popoli erano politeisti popolo tollerante nei confronti delle altre religioni, ma chiuso per quanto riguarda le proprie tradizioni All inizio CULTO DI DIVINITÀ ZOOMORFE,

Dettagli

Impero. Una parola e una storia

Impero. Una parola e una storia Impero Una parola e una storia L IMPERATIVO: il verbo del comando In molte delle lingue del mondo esiste l IMPERATIVO. Questo è il modo verbale usato per esprimere la decisione di: 1- Un ordine: Vieni

Dettagli

SCUOLA ELEMENTARE DI BERZO INFERIORE. Classe 5^

SCUOLA ELEMENTARE DI BERZO INFERIORE. Classe 5^ SCUOLA ELEMENTARE DI BERZO INFERIORE Classe 5^ MARZO 1997 La Santella dei Santi La santella in via Orcava prende il nome di Cappella dei Santi. Questa cappella è costruita in pietra e raffigura alcuni

Dettagli

Il mondo egizio. Il mondo egizio. La civiltà egizia si sviluppa lungo il fiume Nilo, in Egitto.

Il mondo egizio. Il mondo egizio. La civiltà egizia si sviluppa lungo il fiume Nilo, in Egitto. 01 La civiltà egizia si sviluppa lungo il fiume Nilo, in Egitto. La civiltà egizia si divide in regno dell Alto Egitto, a sud, e regno del Basso Egitto, a nord, dove il fiume Nilo si butta nel mar Mediterraneo

Dettagli

GLI STRUMENTI MUSICALI DEGLI EGIZI

GLI STRUMENTI MUSICALI DEGLI EGIZI GLI STRUMENTI MUSICALI DEGLI EGIZI I FLAUTI Erano lunghi, sottili,dritti o leggermente arcuati. Soffiandovi dentro producevano un suono molto dolce. Chiudendo i buchi variava l altezza del suono prodotto.

Dettagli

PALAZZO DEL COMUNE o PALAZZO PRETORIO

PALAZZO DEL COMUNE o PALAZZO PRETORIO PALAZZO DEL COMUNE o PALAZZO PRETORIO Il Palazzo del Comune, anche chiamato Palazzo Pretorio, si trova in Piazza Campello (di fronte alla Chiesa Collegiata dei SS. Gervasio e Protasio) e occupa l area

Dettagli

GLI EGIZI IL NILO LA STORIA LA SOCIETÀ RELIGIONE SCIENZA MONUMENTI LE NAVI LA SCRITTURA

GLI EGIZI IL NILO LA STORIA LA SOCIETÀ RELIGIONE SCIENZA MONUMENTI LE NAVI LA SCRITTURA GLI EGIZI IL NILO LA STORIA LA SOCIETÀ RELIGIONE SCIENZA MONUMENTI LE NAVI LA SCRITTURA Pagina iniziale IL NILO Il Nilo, sulle cui sponde si svolgeva la vita degli egizi, nasce in regioni dove la pioggia

Dettagli

UNA STORIA MILLENARIA AGLI ALBORI DELLA CIVILTA. I più grandi faraoni della storia

UNA STORIA MILLENARIA AGLI ALBORI DELLA CIVILTA. I più grandi faraoni della storia UNA STORIA MILLENARIA AGLI ALBORI DELLA CIVILTA I più grandi faraoni della storia La desertificazione (10.000-4500 a. C.) Progressivamente, alla fine della glaciazione, la savana sahariana si desertificò.

Dettagli

Presso la nuova civiltà così delineatasi, l arte assunse significati e finalità prima sconosciuti configurandosi come LIBERA ESPRESSIONE DELL

Presso la nuova civiltà così delineatasi, l arte assunse significati e finalità prima sconosciuti configurandosi come LIBERA ESPRESSIONE DELL Quadro di sintesi L origine della civiltà greca si fa risalire ai fenomeni migratori dell XI secolo a.c., quando la popolazione dei Dori calò sulle civiltà già insediatesi nel territorio greco La popolazione

Dettagli

Anche nei letti funebri, così come sui Cippi fallici e le Casette, gli Etruschi dividevano i due sessi:

Anche nei letti funebri, così come sui Cippi fallici e le Casette, gli Etruschi dividevano i due sessi: LE TOMBE DI Mercoledì 11 Marzo, noi della classe VB e VA della scuola A.Frank, insieme alla V A del plesso Silvestri, abbiamo effettuato una visita didattica alla necropoli etrusca di Cerveteri. La prima

Dettagli

Chiesa della Martorana

Chiesa della Martorana Chiesa della Martorana La Chiesa della Martorana si affaccia su Piazza Bellini a Palermo e appartiene all Eparchia di Piana degli Albanesi, diocesi cattolica con rito greco bizantino. È tra le più affascinanti

Dettagli

Tihna el Gebel nell'archivio Fotografico del Museo Civico di Rovereto

Tihna el Gebel nell'archivio Fotografico del Museo Civico di Rovereto Tihna el Gebel nell'archivio Fotografico del Museo Civico di Rovereto Tihna el Gebel sorge nei pressi di un'area archeologica incredibilmente ricca, dove l'antica città egizia di Tehni fu frequentata e

Dettagli

I FARAONI PER SAPERE LA STORIA DEI FARAONI: Le Dinastie pag 3. Le Dinastie 2 pag 5. Le Dinastie 3 pag 7. Le Dinastie 4 pag 9. La consacrazione pag 11

I FARAONI PER SAPERE LA STORIA DEI FARAONI: Le Dinastie pag 3. Le Dinastie 2 pag 5. Le Dinastie 3 pag 7. Le Dinastie 4 pag 9. La consacrazione pag 11 I FARAONI PER SAPERE LA STORIA DEI FARAONI: Le Dinastie pag 3 Le Dinastie 2 pag 5 Le Dinastie 3 pag 7 Le Dinastie 4 pag 9 La consacrazione pag 11 La festa "sed" pag 15 Le corone e i sistri pag 19 IL FARAONE

Dettagli

Il Colombario Portuense è una grande camera sepolcrale ad uso collettivo, in uso tra

Il Colombario Portuense è una grande camera sepolcrale ad uso collettivo, in uso tra Colombario Portuense Antonello Anappo Il Colombario Portuense è una grande camera sepolcrale ad uso collettivo, in uso tra fine I sec. d.c. - inizio II e primi decenni del III sec. È il quarto tra gli

Dettagli

Esso si chiama così perché l incrocio delle due strade principali che si trovano di fianco, formano una T. Federico II Gonzaga, signore di Mantova,

Esso si chiama così perché l incrocio delle due strade principali che si trovano di fianco, formano una T. Federico II Gonzaga, signore di Mantova, Esso si chiama così perché l incrocio delle due strade principali che si trovano di fianco, formano una T. Federico II Gonzaga, signore di Mantova, incaricò Giulio Romano, un allievo di Raffaello, di costruire

Dettagli

LA CINESTESI DEL CORPO UMANO ASSI E PIANI SPAZIALI

LA CINESTESI DEL CORPO UMANO ASSI E PIANI SPAZIALI LA CINESTESI DEL CORPO UMANO ASSI E PIANI SPAZIALI Chinesiologo UNC 2058 CTF norma UNI 11475 LA CINESTESI DEL CORPO UMANO ASSI E PIANI SPAZIALI Al fine di riconoscere o di precisare i rapporti degli arti

Dettagli

Gli Etruschi. Mondadori Education

Gli Etruschi. Mondadori Education Gli Etruschi La civiltà etrusca si è sviluppata in Etruria, un territorio ricco di risorse situato nell Italia centrale, tra il fiume Tevere e il fiume Arno. In questa zona si trovavano pianure costiere

Dettagli

L ANTICO EGITTO. GLI EGIZI E LA RELIGIONE a cura di Angela Madia Pagina 1

L ANTICO EGITTO. GLI EGIZI E LA RELIGIONE a cura di Angela Madia Pagina 1 L ANTICO EGITTO. GLI EGIZI E LA RELIGIONE a cura di Angela Madia Pagina 1 Premessa Titolo del presente lavoro è L antico Egitto. Gli Egizi e la Religione. Questo testo semplificato vuole essere un aiuto

Dettagli

Con il termine preistoria si intende quel grande periodo che precede l invenzione della scrittura, la cui prima comparsa èdatabile al a.c.

Con il termine preistoria si intende quel grande periodo che precede l invenzione della scrittura, la cui prima comparsa èdatabile al a.c. Resti preistorici Con il termine preistoria si intende quel grande periodo che precede l invenzione della scrittura, la cui prima comparsa èdatabile al 4.000 a.c. È un periodo lunghissimo che inizia qualche

Dettagli

Caratteri del linguaggio visivo: il segno e la linea.

Caratteri del linguaggio visivo: il segno e la linea. W. Kandinskij Pittura rupestre P. Picasso Quando si osserva un opera d arte il nostro sguardo è guidato da alcuni elementi presenti : punti, linee, forme e colori. Nel linguaggio parlato e scritto, i segni

Dettagli

L arte Etrusca Architettura

L arte Etrusca Architettura L arte Etrusca Architettura Porta dell Arco, IV sec. a.c. Alt. 7 m, largh. 4 m, prof. 9,50 m. Volterra. Arco etrusco in una porta di Perugia. 1 Modello votivo di tempio etrusco. Roma, Museo Nazionale Etrusco

Dettagli

III dinastia ( a.c.)

III dinastia ( a.c.) III dinastia (2686-2613 a.c.) Djoser Sekhemkhet Khaba SAQQARA Zawiet el-aryan Sanakht Nebka? Qahedjet Huni Elefantina Privati Saqqara-Giza LA CAPITALE È MENFI III DINASTIA si entra nell Antico Regno grandi

Dettagli

La civiltà. nasce vicino. fiume Nilo. Esso oltre a garantire la sopravvivenz a del popolo, permetteva anche i rapidi spostamenti all interno

La civiltà. nasce vicino. fiume Nilo. Esso oltre a garantire la sopravvivenz a del popolo, permetteva anche i rapidi spostamenti all interno L Arte egiziana La civiltà egiziana nasce vicino la corso del fiume Nilo. Esso oltre a garantire la sopravvivenz a del popolo, permetteva anche i rapidi spostamenti all interno del territorio. In esse

Dettagli

La Cappella dell'adorazione

La Cappella dell'adorazione La Cappella dell'adorazione La pianta della Cappella dell Adorazione. La Cappella dell Adorazione è situata lateralmente alla Sacrestia e all Aula Liturgica, dalla quale normalmente si accede. La forma

Dettagli

4. Il mosaico di Alessandro Seconda metà del II secolo a.c. Napoli, Museo Archeologico Nazionale

4. Il mosaico di Alessandro Seconda metà del II secolo a.c. Napoli, Museo Archeologico Nazionale 32 Uno scorcio sull Italia. Lingua e arte per i principianti di lingua italiana 4. Il mosaico di Alessandro Seconda metà del II secolo a.c. Napoli, Museo Archeologico Nazionale Livello A2 33 A. Introduzione

Dettagli

I Babilonesi. amorrei. Babilonia. Marduk. 1146 a.c. 2000 a.c. Hammurabi. codice di Hammurabi. cultura tecnico scientifica dei sumeri

I Babilonesi. amorrei. Babilonia. Marduk. 1146 a.c. 2000 a.c. Hammurabi. codice di Hammurabi. cultura tecnico scientifica dei sumeri I Babilonesi amorrei Babilonia 2000 a.c. Hammurabi Marduk assiri 1146 a.c. cultura tecnico scientifica dei sumeri codice di Hammurabi prosperità economica ingegneria idraulica classi liberi semiliberi

Dettagli

Uscita didattica al Palazzo Tanasso..

Uscita didattica al Palazzo Tanasso.. Uscita didattica al Palazzo Tanasso.. Il 29 Ottobre, noi, classe 2^A, siamo andati a Portocannone, in visita al Palazzo Tanasso. Ci siamo preparati molto, su cosa potevamo chiedere alla nostra guida, Ester

Dettagli

13 marzo 2014 la classe 1 a A della Scuola secondaria di primo grado di Castelveccana in visita al parco archeologico di Castelseprio

13 marzo 2014 la classe 1 a A della Scuola secondaria di primo grado di Castelveccana in visita al parco archeologico di Castelseprio 13 marzo 2014 la classe 1 a A della Scuola secondaria di primo grado di Castelveccana in visita al parco archeologico di Castelseprio La zona di Castelseprio era abitata già in età pree protostorica, infatti

Dettagli

L età del Bronzo oltre le terramare percorso per le classi quarte della scuola primaria

L età del Bronzo oltre le terramare percorso per le classi quarte della scuola primaria L età del Bronzo oltre le terramare percorso per le classi quarte della scuola primaria SINTESI DEL SECONDO INCONTRO Durante la tarda Età del Bronzo, nel Vicino Oriente, la scrittura ha già una lunga storia

Dettagli

Wellcome to Via Roentgen 19

Wellcome to Via Roentgen 19 Wellcome to Via Roentgen 19 3 ANNI 60 L INGRESSO L appartamento milanese, situato nella zona compresa tra Porta Romana e Porta Ticinese, nella stessa via dove oggi si erge maestoso il nuovo edificio dell

Dettagli

Sfinge - Piana di Giza - Cairo - Giugno 2009

Sfinge - Piana di Giza - Cairo - Giugno 2009 New Edition Perchè la fotografia deve comunicare emozioni e cultura. Realizzato in associazione con i componenti di Fotopanic.com EGITTO ANTICHE CIVILTA IL DIO NILO, L ALBERO DELLA VITA E L ALBA DI UN

Dettagli

Gli Egizi il popolo del Nilo

Gli Egizi il popolo del Nilo 1E 111110_pistoreegizi, Pagina 1 di 6 Gli Egizi il popolo del Nilo Nilo:fonte di sopravvivenza del popolo Le Piramidi:le tombe monumentali Il fiume Nilo Le piramidi egizie Piramide a gradoni Gli antichi

Dettagli

Lettura di un opera d arte. Lettura formale di un opera d arte

Lettura di un opera d arte. Lettura formale di un opera d arte Lettura di un opera d arte Per leggere un opera d arte, 1) si analizzano i materiali e la tecnica con cui è stata creata; 2) si effettua la LETTURA FORMALE, analizzando gli elementi fondamentali di quella

Dettagli

476 d. C. Storia Medievale. Anno del Romanico. Secoli XI XII - XIII. Storia civile Italiano Storia dell arte

476 d. C. Storia Medievale. Anno del Romanico. Secoli XI XII - XIII. Storia civile Italiano Storia dell arte 3500 a.c. Storia Antica 476 d. C. Storia Medievale 1492 Storia Moderna 1815 Storia Contemporanea Oggi Anno 0 1000 1200 2000 Il Romanico Secoli XI XII - XIII Storia civile Italiano Storia dell arte Superamento

Dettagli

ARTE MINOICA prof.ssa Emanuela Pulvirenti www.didatticarte.it. 4a. ARTE MINOICA CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE

ARTE MINOICA prof.ssa Emanuela Pulvirenti www.didatticarte.it. 4a. ARTE MINOICA CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE 4a. ARTE MINOICA ALLE ORIGINI DELL ARTE GRECA La civiltà cretese (o minoica) e quella micenea prendono il nome dai principali centri di sviluppo: l isola di Creta (situata nel mar Egeo, fra la Grecia e

Dettagli

Venerdì 1 aprile 2016 Gita scolastica della classe 1 A

Venerdì 1 aprile 2016 Gita scolastica della classe 1 A Venerdì 1 aprile 2016 Gita scolastica della classe 1 A Istituto Comprensivo G. Pascoli BENEVENTO Ore 7.00 «Il raduno» Alle 7.30 circa siamo partiti per la nostra prima gita scolastica della scuola media.

Dettagli

La Basilica di S.Francesco ad Assisi

La Basilica di S.Francesco ad Assisi Ausilioteca del Comune di Firenze - Piattaforma didattica "Facilefacile" - www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile La Basilica di S.Francesco ad Assisi 1. Storia della Basilica La Basilica di S.Francesco

Dettagli

CRONOSTORIA DELL'EGITTO

CRONOSTORIA DELL'EGITTO ARTE EGIZIA. 1 CRONOSTORIA DELL'EGITTO La storia dell'antico Egitto viene divisa in tre grandi periodi (Antico Regno, Medio Regno e Nuovo Regno) alternati a periodi intermedi di crisi politica e sociale.

Dettagli

Copyright Esselibri S.p.A.

Copyright Esselibri S.p.A. CAPITOLO SECONDO L ARTE EGIZIA Sommario: 1. La civiltà Egiziana. - 2. L arte dei primi periodi. - 3. L arte del Medio Regno. - 4. L arte del Nuovo Regno. - 5. L arte della Bassa Epoca. 1. LA CIVILTÀ EGIZIANA

Dettagli

Arte Egizia. Architettura

Arte Egizia. Architettura Arte Egizia La cultura egiziana ha lasciato testimonianze di un'arte assolutamente originale perché il territorio in cui si sviluppa, chiuso fra deserti e mare, impedì per lungo tempo i contatti con le

Dettagli

Ambienti ridisegnati dalla luce

Ambienti ridisegnati dalla luce Ambienti ridisegnati dalla luce A Segrate, alle porte di Milano, un appartamento è stato ripensato utilizzando un mix di materiali: ceramica giapponese, legno e marmo di Claudia Saracco 72 73 1 10 2 9

Dettagli

Criteri quantitativi Ripetizioni Da 8 a 15. Durata totale dell esercizio POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE

Criteri quantitativi Ripetizioni Da 8 a 15. Durata totale dell esercizio POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE 5 Sollevamento pesi 5 5 5 Seduti su un cassone. Piedi a terra. Schiena eretta. Tenere delle bottiglie PET piene all altezza delle orecchie, ai due lati della testa. I gomiti sono rivolti verso l esterno.

Dettagli

Domenica 27 febbraio 2010

Domenica 27 febbraio 2010 Domenica 27 febbraio 2010 1 / 5 Dalle ore 14.30 alle 20.00 circa Presso il Bar Cooperativa di Ponte nelle Alpi Loc. Soccher Via G. Garibaldi, 28 Tel. 0437/99280 INVITIAMO TUTTI I CONTERRANEI - GLI AMICI

Dettagli

Le incisioni rupestri di Castione

Le incisioni rupestri di Castione Le incisioni rupestri di Castione In località Ganda-Grigioni, a circa 600 m. s.l.m., nel comune di Castione, sono state rinvenute nel 1995 delle incisioni rupestri che si pensa risalgano a circa 5000 anni

Dettagli

Uno scorcio sull Italia. Lingua e arte per i principianti di lingua italiana

Uno scorcio sull Italia. Lingua e arte per i principianti di lingua italiana 1 Uno scorcio sull Italia. Lingua e arte per i principianti di lingua italiana 1. I templi greci: Paestum e Agrigento VI V secolo a.c Livello A1 2 A. Introduzione Fra i secoli VIII e VII a.c. alcune popolazioni

Dettagli

La Reggia di Caserta è composta dal Palazzo Reale, un edificio dotato di ben 1200 stanze, e dallo sterminato Parco, la cui lunghezza raggiunge i tre

La Reggia di Caserta è composta dal Palazzo Reale, un edificio dotato di ben 1200 stanze, e dallo sterminato Parco, la cui lunghezza raggiunge i tre La Reggia di Caserta è composta dal Palazzo Reale, un edificio dotato di ben 1200 stanze, e dallo sterminato Parco, la cui lunghezza raggiunge i tre chilometri. La loro costruzione fu diretta dall architetto

Dettagli

Le Mummie nell antico Egitto

Le Mummie nell antico Egitto Museo Archeologico Nazionale - Museo Egizio di Firenze La stele funeraria Nelle tombe, dall Antico Regno fino alle epoche più tarde, era fondamentale la presenza della stele funeraria, di solito in pietra

Dettagli

ila0986 villa Cerveteri, Roma, Lazio

ila0986 villa Cerveteri, Roma, Lazio ila0986 villa Cerveteri, Roma, Lazio Italia / Lazio Caratteristiche principali Provincia: Roma Località: Cerveteri Tipo di terreno: Mediterraneo Tipologia immobile: Casa (Villa) Camere da letto: 4 Superficie:

Dettagli

TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE NEL PIANO. Parte 2

TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE NEL PIANO. Parte 2 TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE NEL PIANO Parte 2 La simmetria L'etimologia della parola simmetria è greca. = stessa misura Per estensione, se ne amplia il significato ad espressioni del tipo 'equilibrio fra

Dettagli

Certo chi si avventurava per le vie delle grandi città-stato

Certo chi si avventurava per le vie delle grandi città-stato I palazzi e i templi nelle città stato mesopotamiche Certo chi si avventurava per le vie delle grandi città-stato di Lagash o di Uruk non poteva godere di un grande spettacolo. La mancanza di pietra da

Dettagli

Van Gogh Vincent. I Girasoli ( ) Olio su tela (95x73 cm) National Gallery

Van Gogh Vincent. I Girasoli ( ) Olio su tela (95x73 cm) National Gallery Van Gogh Vincent I Girasoli (1888-89) Olio su tela (95x73 cm) National Gallery Descrizione dell opera I dipinti mostrano i girasoli in ciascuna fase della fioritura, dal bocciolo all'appassimento. Anche

Dettagli

LA TIPICA CITTÀ SUMERA

LA TIPICA CITTÀ SUMERA LA TIPICA CITTÀ SUMERA OSSERVA BENE QUESTA IMMAGINE, POI LEGGI/ASCOLTA IL TESTO. ALLA FINE RISPONDI ALLE DOMANDE DI COMPRENSIONE (Fonte: maestramary.altervista.org/storia/una-citta-sumera.pdf) LE CITTÀ

Dettagli

I Sumeri: La fondazione delle città stato, il mattone, la struttura urbanistica, la scultura I Babilonesi

I Sumeri: La fondazione delle città stato, il mattone, la struttura urbanistica, la scultura I Babilonesi I.I.S. Margherita di Savoia Napoli Anno 2015/2016 Programma di storia dell arte della I AM Professoressa Sansone Camilla Beni Artistici e Beni culturali. Concetti e principi della conservazione Concetto

Dettagli

Corso di Storia delle Arti visive. 2. L origine dell arte

Corso di Storia delle Arti visive. 2. L origine dell arte Corso di Storia delle Arti visive 2. L origine dell arte 1 Il mondo antico: l origine dell arte L arte figurativa del Paleolitico ha lo scopo di favorire la caccia per cui vengono rappresentati prevalentemente

Dettagli

Palazzo dei Normanni a Palermo - Sicilia. Palazzo dei Normanni

Palazzo dei Normanni a Palermo - Sicilia. Palazzo dei Normanni Palazzo dei Normanni Il Palazzo dei Normanni di Palermo, anticamente Palazzo Reale, è la sede dell Assemblea Regionale Siciliana. È uno dei monumenti più visitati dell intera Sicilia e la più antica dimora

Dettagli

VILLA MODERNA Colline di Certosa

VILLA MODERNA Colline di Certosa VILLA MODERNA Colline di Certosa In posizione dominante, splendida villa dal taglio moderno progettata alla fine degli anni Sessanta e realizzata nel 1970, recentemente oggetto di un attenta e completa

Dettagli

Documento nr. 9. Documento nr. 9 evidenziato. pag.129. pag.130

Documento nr. 9. Documento nr. 9 evidenziato. pag.129. pag.130 Documento nr. 9 Documento nr. 9 evidenziato pag.129 pag.130 Documento nr. 10 Documento nr. 10 evidenziato pag.131 pag.132 Documento nr. 11 Documento nr. 11 evidenziato pag.133 pag.134 Documento nr. 12

Dettagli

Programma: 9 Giorni. 7 Notti. Programma in 4x4 minimo 2/4 persone.

Programma: 9 Giorni. 7 Notti. Programma in 4x4 minimo 2/4 persone. Programma: 9 Giorni. 7 Notti. Programma in 4x4 minimo 2/4 persone. 1 Giorno Italia/Cairo Partenza con volo di linea Egypt Air. All'arrivo incontro con il nostro personale e trasferimento all'hotel di cat.

Dettagli

Redit una principessa della III dinastia

Redit una principessa della III dinastia Redit una principessa della III dinastia La principessa di sangue reale Redit è conosciuta unicamente grazie a questa statua oggi conservata a Torino, ma questa statua da sola permette di capire molte

Dettagli

È passato più di anno dal crollo di una parte del tetto della nostra chiesa.

È passato più di anno dal crollo di una parte del tetto della nostra chiesa. È passato più di anno dal crollo di una parte del tetto della nostra chiesa. I lavori di ristrutturazione sono stati lunghi e complicati, le difficoltà e gli imprevisti non sono mancati, ma ce l abbiamo

Dettagli

Complesso Villa Parigini (già Villa Sansedoni) Località Basciano

Complesso Villa Parigini (già Villa Sansedoni) Località Basciano Complesso Villa Parigini (già Villa Sansedoni) Località Basciano Complesso Villa Parigini (già Villa Sansedoni) Località Basciano 2 Indice Localizzazione - ubicazione Pag. 4 Inquadramento storico Pag.

Dettagli

Classe V Alunno/a n PROVA DI VERIFICA

Classe V Alunno/a n PROVA DI VERIFICA Scuola Classe V Alunno/a n Data PROVA DI VERIFICA La scuola vuole organizzare per la tua classe un uscita didattica a Pavia. Il tuo compito sarà quello di preparare un avviso per i genitori. Tieni presente

Dettagli

ESERCIZIO 1 FLESSO ESTENSIONI DELLA COLONNA. Posizione di partenza Seduti sulla sedia da lavoro, nella posizione normalmente assunta.

ESERCIZIO 1 FLESSO ESTENSIONI DELLA COLONNA. Posizione di partenza Seduti sulla sedia da lavoro, nella posizione normalmente assunta. Tutti in piedi!! Provare ad eseguire tutti gli esercizi almeno una volta, secondo l ordine e le modalità proposte, poi si potrà fare una scelta personale a seconda del beneficio apportato e del tempo a

Dettagli

UN MONDO DI PANE. Il pane deriva dal grano, un cereale coltivato da vari popoli e in molti paesi del mondo.

UN MONDO DI PANE. Il pane deriva dal grano, un cereale coltivato da vari popoli e in molti paesi del mondo. UN MONDO DI PANE Il pane deriva dal grano, un cereale coltivato da vari popoli e in molti paesi del mondo. Il frutto del grano: Il frutto del grano si chiama CHICCO. E piccolo, dorato, di forma ovale.

Dettagli

ANNO: MARMO BIANCO E LEGNO DORATO DIMENSIONE: 160 X 120 CON LETTO DI 192 COLLOCAZIONE: ROMA. GALLERIA BORGHESE. LUOGO DI ESECUZIONE:

ANNO: MARMO BIANCO E LEGNO DORATO DIMENSIONE: 160 X 120 CON LETTO DI 192 COLLOCAZIONE: ROMA. GALLERIA BORGHESE. LUOGO DI ESECUZIONE: ANTONIO CANOVA. NASCE A TREVISO NEL 1757.POCO PIU CHE ADOLESCENTE SI TRASFERISCE A VENEZIA PER FREQUENTARE L ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI. L ARTE VENETA ERA ANCORA IMPREGNATA DEL ROCOCO E CANOVA NON NE E

Dettagli