nutrizione valcofert

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "nutrizione valcofert"

Transcript

1 Linea Nutrizione

2 nutrizione valcofert Con questo catalogo dedicato ai prodotti per la nutrizione della piante Valcofert completa la gamma del proprio merciologico per la crescita, lo sviluppo e la nutrizione delle piante. I prodotti che presentiamo, grazie all esperienza dei soci Valcofert nel mondo dei Fertilizzanti, sono tecnologicamente avanzati e possono soddisfare le esigenze comuni ma anche le più difficili della maggior parte delle culture agronomiche presenti in Italia: Ortaggi, Fruttiferi, Tappeti erbosi giardini e aiuole.

3 Il Catalogo è composto da tre linee: Linea Nutrizione CLASSIC Composta da prodotti di tradizioni ma, che sono in grado risolvere i comuni problemi delle colture. Linea Nutrizione EVOLUTION Formata da fertilizzanti fra i più moderni e avanzati presenti sul mercato per coprire e risolvere le esigenze delle piante. Linea Nutrizione BIO Prodotto biologici altamente selezionati derivanti esclusivamente da materiale organico nobile.

4 Linea classic

5 La linea classic è formata da concimi, sali, che derivano dalla tradizione industriale del mondo dei fertilizzanti come il Nitrato di Calcio ed un prodotto a base di Solfato di Ferro e Magnesio, questi prodotti ad oggi sono fra i migliori presenti sul mercato per soddisfare alcune problematiche delle piante sviluppo e crescita e risolvere alcune fra le più importanti carenze nutrizionali. Sprint per favorire lo sviluppo e la crescita delle colture. Ironfertmg per risolvere la carenza di ferro e magnesio, migliorare il ph dei terreni alcalini e combattere il muschio nei prati.

6 Linea classic 5Kg ironfert mg E un sale molto solubile indicato per varie problematiche dei terreni e delle piante. Nel caso di terreni con ph alcalino l impiego di ironfertmg può diminuire questa caratteristica data la sua acidità. Nelle piante può risolvere varie problematiche la carenza di Ferro, clorosi ferrica, carenza di magnesio. Nel prodotto c è un elevato contenuto in zolfo, mesoelemento importantissimo, costituente degli aminoacidi e delle vitamine. Dosi In caso di clorosi ferrica: in vaso 14 cm 4-5 grammi (un cucchiaino da caffè) interrare e poi annaffiare. In campo gr./mq. e poi annaffiare se possibile. Nel caso di tappeti erbosi si consiglia di abbinare un concime specifico come Special tappeti erbosi e seguire le dose consigliate. I dosaggi possono variare in base alle colture ed alle situazioni pedoclimatiche e morfologiche delle colture. COMPOSIZIONE: IROFERT MG CONCIME CE Miscela di microelementi Ferro (Fe) solfato e Manganese (Mn) solfato Ferro (Fe) solubile in acqua Manganese (Mn) totale 12% 0,6% Da utilizzare soltanto in caso di bisogno riconosciuto. Non superare le dosi appropriate. Il prodotto contiene inoltre il 3% di ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua ed oltre il 32% di anidride solforica (SO 3 ) derivante dai solfati presenti.

7 5Kg Sprint E un concime azotato a ph acido con un rapido assorbimento è consigliato su tutte le colture: ortaggi, fruttiferi, prati e giardini, nel caso ci sia bisogno di favorire la crescita. Ha un effetto starter nel caso le piante siano lente nello sviluppo. Il prodotto è idrosolubile e pertanto si può dare anche per via fogliare sciogliendolo nell acqua. Il ph acido migliora l assorbimento di altri elementi presenti nel terreno e favorisce l assorbimento del calcio, presente all interno del concime, elemento fondamentale nella vita delle colture. Dosi Direttamente al terreno: Grammi mq. Si consiglia sempre di frazionare l impiego per evitare il dilavamento. Si consiglia l impiego da solo e non abbinato ad altri prodotti chimici per l agricoltura. Sciolto nell acqua: ½ grammi per litro d acqua. I dosaggi possono variare in base alle colture ed alle situazioni pedoclimatiche e morfologiche delle colture. COMPOSIZIONE: SPRINT CONCIME CE Nitrato di Calcio (CaO) 15,5 (26,5) Azoto (N) totale Azoto (N) nitrico Azoto (N) ammoniacale Ossido di calcio (CaO) solubile in acqua 15,5% 1,5% 14% 26,5%

8 Linea evolution

9 La linea evolution è composta da concimi fra i più moderni ed innovativi presenti sul mercato dei fertilizzanti, prodotti fatti con altissima tecnologia, fatti per sviluppare e migliorare la vita delle piante in tutte le sue parti per ottenere grandi risultati. Si caratterizzano per uniformità del granello,per avere il giusto rapporto degli elementi al suo interno, alta solubilità per far si che gli elementi nutritivi siano immediatamente a disposizione delle colture agronomiche. Special prodotto ideale per la concimazione del Tappeto erboso ma anche parchi e giardini. Power blu concime che si adatta a tutte le esigenze nutrizionali delle colture.

10 Linea evolution 5Kg special Con le condizioni climatiche sempre più variabili la concimazione del tappeto erboso è sempre più importante. In questo contesto è stato studiato il concime Special Tappeti erbosi. La presenza di azoto in varie forme, fosforo e potassio nel giusto rapporto fa si che i vari tipi di tappeti erbosi: graminacee, dicondra e trifoglio trovino il giusto nutrimento per svilupparsi e mantenersi nel tempo. Un prato in buono stato e ben concimato resiste meglio al calpestio. La presenza di microelementi apportati dal concime Special ai Tappeti Erbosi consente di mantenere il prato nelle migliori condizioni possibili. Il potassio da solfato garantisce di aver un prato sempre verde e senza ingiallimenti. Dosi Primavera: Febbraio - Maggio gr. a metro quadro. Autunno: Ottobre - Novembre gr. a metro quadro. I dosaggi possono variare in base alle colture ed alle situazioni pedoclimatiche e morfologiche delle colture. COMPOSIZIONE: SPECIAL CONCIME CE Concime NPK contenente urea formaldeide (CaO-MgO-SO 3 ) con Boro (B) e Zinco (Zn) a basso tenore di cloro (4-2-30) Azoto (N) totale di cui: Azoto (N) Nitrico Azoto (N) Ammoniacale Azoto (N) dell Ureaformaldeide Azoto (N) dell Ureaformaldeide solubile unicamente in acqua calda Azoto (N) dell Ureaformaldeide solubile in acqua fredda Anidride fosforica (P 2 O 5 ) solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua Anidride fosforica (P 2 O 5 ) solubile in acqua Ossido di potassio (K 2 O) solubile in acqua A basso tenore di Cloro Ossido di calcio (CaO) solubile in acqua Ossido di Magnesio (MgO) solubile in acqua Anidride solforica (SO 3 ) soluzione in acqua Boro (B) solubile in acqua Zinco (Zn) solubile in acqua 12% 1,5% 5,5% 5% 1,5% 2% 6% 5,5% 15% 4% 2% 30% 0,02% 0,01%

11 5Kg power blu E uno dei concimi che meglio si adatta alle esigenze nutrizionali delle colture. Le sue caratteristiche e la sua tradizione fanno si che possa essere impiegato su moltissime tipologie di piante: ortaggi, frutti, manti erbosi, vivaismo, vasi e aiuole nei vari periodi dell anno il giusto equilibrio degli elementi. Azoto in varie forme per essere più a disposizione delle esigenze delle colture, fosforo nobile assorbibile, potassio esclusivamente da solfato di ottima qualità la presenza di mesoelementi consentono che Power Blu possa essere usato in diversi periodi dell anno con ottimi risultati. Dosi Fruttiferi e Vite gr/mq, Orto gr/mq, Giardino gr/mq Aiuole e tappeti erbosi gr/mq I dosaggi possono variare in base alle colture ed alle situazioni pedoclimatiche e morfologiche delle colture. COMPOSIZIONE: POWER BLU CONCIME CE: CONCIME NPK (CaO - MgO - SO 3 ) (6-2-30) A basso tenore di cloro. Azoto (N) totale Azoto (N) Ammoniacale Azoto (N) Ureico Anidride fosforica (P 2 O 5 ) solubile in citrato ammonico neutro e in acqua Anidride fosforica (P 2 O 5 ) solubile in H 2 O Ossido di potassio (K 2 O) solubile in acqua A basso tenore di cloro Ossido di calcio (CaO) solubile in acqua Ossido di Magnesio (MgO) totale Anidride solforica (SO 3 ) soluzione in acqua 11% 7% 4% 12% 10% 17% 6% 2% 30%

12 Linea bio

13 5Kg organ plus E un prodotto organico di origine animale e vegetale. Le materie prime utilizzate sono garantite da un controllo assoluto della filiera di produzione, analizzate e, solo dopo, lavorate per ottenere un ammendante di assoluta sicurezza nell impiego agronomico. I moderni macchinari utilizzati nella pellettizzazione del prodotto consentono al pellet di sciogliersi in maniera tale da consentire alla materia organica di agire efficacemente per l umificazione della struttura del terreno. L azoto organico e gli altri elementi presenti possono così essere assorbiti dalle colture in maniera totale. Organplus è un prodotto che può essere utilizzato con profitto nei più vasti campi di impiego. Consentito in agricoltura biologica COMPONENTI: ammendante compostato misto COMPOSIZIONE: Umidità ph Carbonio [C] organico sul secco Carbonio [C] umico e fulvico sul secco Azoto [N] organico sul secco Rapporto C/N Salinità Rame [Cu] totale sul secco Zinco [Zn] totale sul secco 27% 8,2 25% 12% 1,5% meq/100 g max 70 mg/kg max 200 mg/kg Sono presenti deiezioni animali solo se provenienti da allevamenti non industriali; non è ammesso l impiego di fanghi.

14 speciale orto e giardino Il rapporto tra sostanza organica ed elementi nutritivi di origine chimica permette al concime da orto Valcofert, di contribuire al miglioramento sia della parte vegetativa sia del sapore e della fragranza delle verdure e degli ortaggi. Azoto: aumenta in maniera bilanciata lo sviluppo delle piante Fosforo: migliora la struttura vegetativa Potassio: esclusivamente da solfato, migliora il sapore e il gusto degli ortaggi e dei frutti Microelementi: l elevata qualità sopperisce alla possibile carenza nel terreno Concime NPK Organo Minerale: Impiego e dosi: concimazione di fondo orto e giardino: (Su tutta la superficie interessata, interrare il prodotto e dopo 5-10 giorni seminare) Tappeto erboso: Frutticoltura e olivicoltura: Viticoltura: gr/mq gr/mq kg. 3 a pianta kg. 0,250 a pianta 5Kg Concimazione per orto con coltura in atto: distribuire il concime in maniera uniforme lungo la fila o intorno alla pianta in piccole quantità, qualche granello.

15 Scopri anche tutti gli altri prodotti della Linea Valcofert La strada che ci ha portato ad essere una delle aziende più presenti nel mercato del giardinaggio nel centro Italia è iniziata nel Febbraio del Attraverso macchinari, fra i più moderni sul mercato; con investimenti continui e con la massima attenzione nei fornitori e nei materiali che compongono i terricci e gli altri articoli del catalogo Valcofert abbiamo sviluppato una gamma di prodotti per soddisfare ogni tipo di clientela.

16 studiocomunico.com PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI AMMENDANTI, CONCIMI, TERRICCI IN GENERE VALCOFERT S.r.l. Sede Legale via Garigliano, Empoli (FI) Stabilimento e Uffici commerciali Località Cantone Certaldo (FI) Tel Fax info@valcofert.com -

CONCIME CE - CONCIME AZOTATO (UREA)

CONCIME CE - CONCIME AZOTATO (UREA) Urea Concime granulare Concime minerale azotato più concentrato (46% N). L urea è un concime ad alto titolo di azoto (46% azoto ureico), di facile assorbimento, perché in pochi giorni si trasforma in azoto

Dettagli

Linea concimi CONCIMI

Linea concimi CONCIMI Linea concimi 34 I concimi FitoGuard Una proposta adeguata in grado di soddisfare le esigenze delle nostre piante per chi ricerca un giardino e un orto rigoglioso ricco di colori e di profumi. Compì+ Universale

Dettagli

MILAGRO Catalogo 2010

MILAGRO Catalogo 2010 1 MILAGRO Catalogo 2010 La scienza e la tecnologia della nutrizione dell erba, hanno avuto negli ultimi 50 anni un evoluzione continua supportata dall aumento delle conoscenze specifiche. L introduzione

Dettagli

Un Sistema di Produzione all Avanguardia.

Un Sistema di Produzione all Avanguardia. Un Sistema di Produzione all Avanguardia. La lavorazione e il confezionamento dei prodotti Valcofert sono fatti attraverso macchinari altamente innovativi e all avanguardia nella tecnologia professionale.

Dettagli

GRAN STALL b i o l o g i c o

GRAN STALL b i o l o g i c o AMMENDANTE ORGANICO UMIFICATO GRAN STALL b i o l o g i c o Trattasi di un letame bovino, equino, ovino ed avicolo miscelato ed umificato con fermentazione naturale a temperatura controllata. Ricco di sostanza

Dettagli

Specialità fertilizzanti

Specialità fertilizzanti Specialità fertilizzanti per l agricoltura Nitrophoska ENTEC Novammon Solfato Ammonico Entec ENTEC perfect 14-7-17 (+2+22) Composizione 14% Azoto (N) totale 6% Azoto (N) nitrico 8% Azoto (N) ammoniacale

Dettagli

FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO

FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO CONCIMAZIONE TERRICCI MULTICOTE Multicote è la linea di fertilizzanti a rilascio controllato Haifa. I granuli sono ricoperti da una speciale membrana resinosa MULTICOTECH

Dettagli

Fertilizzanti Organici, Organo minerali, Minerali e correttivi Granulari Prodotti in Italia. Catalogo Generale

Fertilizzanti Organici, Organo minerali, Minerali e correttivi Granulari Prodotti in Italia. Catalogo Generale Fertilizzanti Organici, Organo minerali, Minerali e correttivi Granulari Prodotti in Italia Catalogo Generale 2012-2013 www.fertben.it Tel. 0386 51316 dal 1968 Organico Organico micro Organico pellet Organico

Dettagli

DOSI E ISTRUZIONI PER L USO

DOSI E ISTRUZIONI PER L USO Concime Universale Concime CE - NPK 12-12-12 contenente fosfato naturale tenero. Grazie alla sua composizione equilibrata (N:P:K = 1) è in grado di fornire ad ogni tipo di pianta il necessario e giusto

Dettagli

ACTIVE MAX CONCIME MINERALE B

ACTIVE MAX CONCIME MINERALE B ACTIVE MAX CONCIME MINERALE 11.46.0 + B + Cu + Zn + Mo CON MICROFORT ENERGIZZATO CON ASCOPHYLLUM NODOSUM COMPOSIZIONE Azoto (N) Totale ------------------------------------------------------ 11 % di cui:

Dettagli

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi (Ordinanza DFE sul libro dei concimi, OLCon) Modifica del 12 novembre 2008 Il Dipartimento federale dell'economia, ordina: I L allegato 1 dell ordinanza

Dettagli

Il metodo consente di variare la composizione dei sali minerali delle soluzioni nutritive preparate per l allevamento idroponico delle piante

Il metodo consente di variare la composizione dei sali minerali delle soluzioni nutritive preparate per l allevamento idroponico delle piante LA CONCIMAZIONE MINERALE DEL BONSAI I MICRONUTRIENTI ESSENZIALI Prof. Augusto Marchesini: libero docente di chimica agraria presso l Università degli Studi di Milano RIASSUNTO La nutrizione minerale del

Dettagli

turbo root WG rigenera la fertilità del suolo

turbo root WG rigenera la fertilità del suolo turbo root WG rigenera la fertilità del suolo ACIDI UMICI Miglioramento integrale della fertilità del suolo MIGLIORAMENTI BIOLOGICI: SVILUPPO RADICALE Grazie ai miglioramenti fisici-chimici, si ha un conseguente

Dettagli

CONCIMI ORGANICI GREENAZOTO PROFERT 8+30 PROFERT 5+30 GREENOLIVO 8-6 GREENFER 3-3. pag. pag. pag. pag. pag.

CONCIMI ORGANICI GREENAZOTO PROFERT 8+30 PROFERT 5+30 GREENOLIVO 8-6 GREENFER 3-3. pag. pag. pag. pag. pag. CONCIMI ORGANICI GREENAZOTO 11-40 PROFERT 8+30 PROFERT 5+30 GREENOLIVO 8-6 GREENFER 3-3 5 6 7 8 9 GREENAZOTO 11+40 CONCIME ORGANICO AZOTATO CUOIO E PELLI IDROLIZZATI ad elevato titolo in N organico (N11)

Dettagli

DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217

DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217 A LLEGATO MODIFICA DEGLI ALLEGATI 1, 6, 7 e 10 DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217 E SUCCESSIVE MODIFICHE All Allegato 1, punto 1.11 è aggiunto il seguente testo: Estratto vegetale contenente

Dettagli

Valutazione degli effetti della concimazione eseguita con Phenix e Auxym su Cabernet Sauvignon. A cura dell UFFICIO AGRONOMICO ITALPOLLINA SPA

Valutazione degli effetti della concimazione eseguita con Phenix e Auxym su Cabernet Sauvignon. A cura dell UFFICIO AGRONOMICO ITALPOLLINA SPA Valutazione degli effetti della concimazione eseguita con Phenix e Auxym su Cabernet Sauvignon A cura dell UFFICIO AGRONOMICO ITALPOLLINA SPA COS E AUXYM AUXYM è un complesso di estratti vegetali naturali

Dettagli

FERTILIZZANTI. Specialistici & Hobbistici

FERTILIZZANTI. Specialistici & Hobbistici FERTILIZZANTI Specialistici & Hobbistici MAGAZZINO DI PRODUZIONE CONCIMI E TERRICCI 1000 mq DI AREA COPERTA CONCIMIFICIO VITAVERDE Linea VIGOR - Per orti e giardini Linea VIGOR - Per tappeti erbosi Linea

Dettagli

FERTILIZZANTI. Specialistici & Hobbistici

FERTILIZZANTI. Specialistici & Hobbistici FERTILIZZANTI Specialistici & Hobbistici MAGAZZINO DI PRODUZIONE CONCIMI E TERRICCI 1000 mq DI AREA COPERTA CONCIMIFICIO VITAVERDE Linea VIGOR - Per orti e giardini Linea VIGOR - Per tappeti erbosi Linea

Dettagli

COLTURA DOSAGGIO EPOCA D'IMPIEGO E CONSIGLI

COLTURA DOSAGGIO EPOCA D'IMPIEGO E CONSIGLI NUTRISPORE è una linea di prodotti idrosolubili con microrganismi e titoli in Azoto, Fosforo, Potassio e Magnesio specificamente creati per fornire un duplice vantaggio alle colture. Il primo, è rappresentato

Dettagli

Etichettatura ed immissione sul mercato

Etichettatura ed immissione sul mercato Etichettatura ed immissione sul mercato ALLEGATO 8 (previsto dall articolo 4, comma 1) Parte I: etichettatura 1. Premessa Tutti i prodotti fertilizzanti immessi in commercio, a titolo oneroso o gratuito,

Dettagli

Mini-Bio Hobbistica Professionale Agricoltura Utilità FERTILIZZANTI SPECIALI

Mini-Bio Hobbistica Professionale Agricoltura Utilità FERTILIZZANTI SPECIALI 2017 Mini-Bio Hobbistica Professionale Agricoltura Utilità FERTILIZZANTI SPECIALI Utilità Mini-Bio Mini-Bio LUPINI-GEA Lupini macinati arricchiti con cornunghia, concime organico e ferro Limoni e agrumi

Dettagli

- Possibile presenza di Fosfati - Presenza di zinco a causa dell'allevamento

- Possibile presenza di Fosfati - Presenza di zinco a causa dell'allevamento Altri fertilizzanti biologici Fertilizzanti artificiali Concentrato 100% 20%-85% 100% organici 19.4% - 25,7% Flora microbica 23% min 40% Letame, Scarti di macellazione, Farina di ossa, Cenere organica

Dettagli

trafos K CONCIME CE 04 Fertilizzanti fogliari SPECIFICHE TECNICHE Fosforo (P 2

trafos K CONCIME CE 04 Fertilizzanti fogliari SPECIFICHE TECNICHE Fosforo (P 2 trafos K SOLUZIONE DI CONCIME PK 30-20 CON SPECIFICA AZIONE SISTEMICA ph: 5,1 ) solubile in acqua: 30% p/p O) solubile in acqua: 20% p/p -L applicazione di Trafos K è particolarmente indicata per la prevenzione

Dettagli

Gli elementi nutritivi necessari per una corretta fertilizzazione dell olivo e delle piante da orto

Gli elementi nutritivi necessari per una corretta fertilizzazione dell olivo e delle piante da orto Gli elementi nutritivi necessari per una corretta fertilizzazione dell olivo e delle piante da orto Associazione IL GIARDINO Figline 6 marzo 2012 Dr. Simone Tofani Agronomo Gli elementi nutritivi Macro

Dettagli

Supplemento ordinario n. 106/L alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale - n ALLEGATO 7 (previsto dall articolo 3, comma 1) Tolleranze

Supplemento ordinario n. 106/L alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale - n ALLEGATO 7 (previsto dall articolo 3, comma 1) Tolleranze ALLEGATO 7 (previsto dall articolo 3, comma 1) Tolleranze 1. Definizioni 1.1. Le tolleranze indicate nel presente allegato per ciascun titolo dichiarato, corrispondono agli scarti ammissibili del valore

Dettagli

La fertilità chimica

La fertilità chimica La fertilità chimica La fertilità chimica di un suolo è la capacità continuata nel tempo di fornire gli elementi della nutrizione minerale delle piante in forma disponibile ed in quantità bilanciate Indicatori

Dettagli

I FERTILIZZANTI ED I CORRETTIVI NEI SUBSTRATI:

I FERTILIZZANTI ED I CORRETTIVI NEI SUBSTRATI: con il patrocinio di Primo corso di formazione I SUBSTRATI DI COLTIVAZIONE: produzione, controllo di qualità e impiego CerSAA, Albenga 26-27 novembre 2009 I FERTILIZZANTI ED I CORRETTIVI NEI SUBSTRATI:

Dettagli

COMPO EXPERT EXPERTS FOR GROWTH. DuraTec. Due tecnologie in un unico prodotto

COMPO EXPERT EXPERTS FOR GROWTH. DuraTec. Due tecnologie in un unico prodotto EXPERTS FOR GROWTH DuraTec Due tecnologie in un unico prodotto TECNOLOGIA POLIGEN W3 25% 75% Poligen W3 è l innovativo materiale di rivestimento, elastico e resistente al gelo, che garantisce la cessione

Dettagli

Concimi con obbligo di notifica Concimi organici e organo-minerali Esigenze per i singoli tipi di concime

Concimi con obbligo di notifica Concimi organici e organo-minerali Esigenze per i singoli tipi di concime Concimi con obbligo di notifica Concimi organici e organo-minerali Esigenze per i singoli tipi di concime Parte 3 1. Concimi organici e organo-minerali semplici 910 Concime organico azotato, fosfatico

Dettagli

CALCIOCIANAMIDE. COMPOSIZIONE CONCIME CE AZOTO (N) totale 19,8% di cui nitrico 1,5% OSSIDO DI CALCIO (CaO) 50% CONFEZIONI:

CALCIOCIANAMIDE. COMPOSIZIONE CONCIME CE AZOTO (N) totale 19,8% di cui nitrico 1,5% OSSIDO DI CALCIO (CaO) 50% CONFEZIONI: CALCIOCIANAMIDE NITRATA GRANULARE È un prodotto microgranulare azotato ideale per ogni coltura orticola, frutticola e floricola; particolarmente indicata per terreni a ph acido svolge un azione fertilizzante

Dettagli

LA FERTIRRIGAZIONE DELLA FRAGOLA

LA FERTIRRIGAZIONE DELLA FRAGOLA FORUM NUTRIZIONE SULLA FRAGOLA LA FERTIRRIGAZIONE DELLA FRAGOLA 18 SETTEMBRE 2014 dott. agr. Marco Valerio DEL GROSSO Libero Professionista Battipaglia (SA) presidente@antesia.it Associazione Nazionale

Dettagli

Dr. Federico Tuberga LOMBRIASCO (TO) 19/11/2014 ISTITUTO TECNICO AGRARIO DON BOSCO TAPPETI ERBOSI: GESTIONE SPECIALIZZATA O SEMPLICE ORNAMENTO?

Dr. Federico Tuberga LOMBRIASCO (TO) 19/11/2014 ISTITUTO TECNICO AGRARIO DON BOSCO TAPPETI ERBOSI: GESTIONE SPECIALIZZATA O SEMPLICE ORNAMENTO? Dr. Federico Tuberga LOMBRIASCO (TO) 19/11/2014 ISTITUTO TECNICO AGRARIO DON BOSCO TAPPETI ERBOSI: GESTIONE SPECIALIZZATA O SEMPLICE ORNAMENTO? La manutenzione ordinaria del verde: brevi cenni tecnici

Dettagli

Fertilizzanti e concimi per il terreno

Fertilizzanti e concimi per il terreno Fertilizzanti e concimi per il terreno www.arpafertilizzanti.com per la vostra agricoltura Dire Arpa è come dire una vastissima gamma di prodotti creati e studiati per nutrire, proteggere e integrare la

Dettagli

PIÙ SANO PIÙ FORTE PIÙ BUONO PIÙ GRANDE

PIÙ SANO PIÙ FORTE PIÙ BUONO PIÙ GRANDE PIÙ SANO PIÙ FORTE PIÙ BUONO www.agrinordest.it PIÙ GRANDE AZOTECH S 38% N + 19% S03 ESTRATTI DI NEEM AZOGOLD SLOW 40% N + 12% S03 Azoto (N) totale 38% di cui Azoto (N) ureico 31% e Azoto (N) ammoniacale

Dettagli

Osservazioni a lungo termine della mineralizzazione dell azoto di diversi concimi organici in condizioni controllate

Osservazioni a lungo termine della mineralizzazione dell azoto di diversi concimi organici in condizioni controllate Centro per la Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg Settore Agricoltura biologica Osservazioni a lungo termine della mineralizzazione dell azoto di diversi concimi organici in condizioni controllate

Dettagli

Geogreen 3 Linea piccole confezioni 7 Eden liquidi 8 Eden sustenium 16 Eden idrosolubili 19 Eden granulari 24 Eden Cote 28 Eden prato 32 Linea sacchi

Geogreen 3 Linea piccole confezioni 7 Eden liquidi 8 Eden sustenium 16 Eden idrosolubili 19 Eden granulari 24 Eden Cote 28 Eden prato 32 Linea sacchi catalogo prodotti 1 Geogreen 3 Linea piccole confezioni 7 Eden liquidi 8 Eden sustenium 16 Eden idrosolubili 19 Eden granulari 24 Eden Cote 28 Eden prato 32 Linea sacchi 35 Eden 36 Vigor 39 Green 46 Mivena

Dettagli

LA CONCIMAZIONE DEL MELO

LA CONCIMAZIONE DEL MELO FERTILIZER TECHNICAL N PRODUCTS growing with joy. LA CONCIMAZIONE DEL MELO coltivare con passione. LA CONCIMAZIONE DEL MELO La concimazione serve a sostenere le rese del frutteto, a raggiungere la qualità

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI 27 novembre 2012 Anno 2011 LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI Dopo la forte caduta dei consumi dei fertilizzanti registrata negli anni precedenti, il 2011 vede una netta ripresa dei quantitativi

Dettagli

La normativa sui fertilizzanti

La normativa sui fertilizzanti La normativa sui fertilizzanti Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati) Regolamento CE n. 2003/2003 del Parlamento

Dettagli

Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati)

Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati) La normativa sui fertilizzanti Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati) Regolamento CE n. 2003/2003 del Parlamento

Dettagli

VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI.

VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI. VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI. A cura dell ufficio Agronomico Italpollina Spa OBIETTIVO DELLA PROVA L obiettivo della prova

Dettagli

DUALSPORE è una linea che fornisce un duplice vantaggio:

DUALSPORE è una linea che fornisce un duplice vantaggio: DUALSPORE è una linea che fornisce un duplice vantaggio: soddisfa le esigenze nutrizionali delle colture, fornisce sostanze organiche arricchite con microflora controllata. Grazie alla presenza di microrganismi,

Dettagli

Codice archivio : GND00003 Rapporto di Prova:

Codice archivio : GND00003 Rapporto di Prova: Codice archivio : GND00003 Rapporto di Prova: 14.00791 INFORMAZIONI CLIENTE Azienda PIETROBON RUGGIERO E L Indirizzo Via Campovivo 51 C.A.P 04100 Località LATINA Provincia LATINA ANALISI FOGLIARI Campione

Dettagli

Lavori di metà marzo. Muggia, 16 marzo 2015

Lavori di metà marzo. Muggia, 16 marzo 2015 Lavori di metà marzo Muggia, 16 marzo 2015 Partiamo a metà strada. 4 grandi temi: 1) Preparazione del terreno 2) La concimazione 3) Realizzazione impianti vigneto e frutteto 4) Potatura delle piante da

Dettagli

Agronomia. Fertilizzazione - 1 -

Agronomia. Fertilizzazione - 1 - Fertilizzazione - 1 - Fertilizzazione Agronomia Apporto di sostanze al terreno in grado di migliorarne la fertilità : apporto di elementi nutritivi direttamente utilizzabili dalla pianta Fertilizzazione

Dettagli

La normativa sui fertilizzanti

La normativa sui fertilizzanti La normativa sui fertilizzanti Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati) Regolamento CE n. 2003/2003 del Parlamento

Dettagli

Si ricorda che attualmente è in vigore, sul territorio nazionale, la legge del 19 ottobre 1984 n 748 nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti

Si ricorda che attualmente è in vigore, sul territorio nazionale, la legge del 19 ottobre 1984 n 748 nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti Si ricorda che attualmente è in vigore, sul territorio nazionale, la legge del 19 ottobre 1984 n nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti Ne consegue che l impiego di prodotti fertilizzanti (altrettanto

Dettagli

Quando si deve concimare il vigneto? Come si deve concimare?

Quando si deve concimare il vigneto? Come si deve concimare? Quando si deve concimare il vigneto? Come si deve concimare? Quando si deve concimare il vigneto? Quando la naturale fertilità del suolo non è adeguata a sostenere il potenziale vegeto produttivo desiderato.

Dettagli

Nutrizione e cura. per le piante dell orto e per il giardino

Nutrizione e cura. per le piante dell orto e per il giardino Nutrizione e cura per le piante dell orto e per il giardino concimi liquidi - 1 Kg I concimi liquidi rappresentano i prodotti più diffusi a livello amatoriale per la nutrizione delle piante. Da diluire

Dettagli

Servizio di aggiornamento normativo

Servizio di aggiornamento normativo Tipo di norma Servizio di aggiornamento normativo Allegati al Decreto Legislativo 29 aprile 2010, n. 75 Decreto Legislativo Data e numero 29 aprile 2010, n. 75 Titolo Pubblicazione Entrata in vigore 10

Dettagli

I «segreti» per fertirrigare con i concimi idrosolubili

I «segreti» per fertirrigare con i concimi idrosolubili FERTILIZZANTI NPK COMPLESSI IDROSOLUBILI: COME SFRUTTARLI AL MEGLIO I «segreti» per fertirrigare con i concimi idrosolubili Per migliorare l impiego dei fertilizzanti NPK sia in fertirrigazione sia per

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI IT 17.2.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione L 43/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) N. 137/2011 DELLA COMMISSIONE del 16 febbraio 2011 che modifica il regolamento (CE) n. 2003/2003

Dettagli

Protocollo di fertilizzazione Elos

Protocollo di fertilizzazione Elos Protocollo di fertilizzazione Elos Protocollo di fertilizzazione Elos Le acque dei fiumi, dei laghi e dei torrenti tropicali sono molto diverse dall acqua della nostra rete idrica. In esse sono disponibili

Dettagli

Fertilizzanti Organici, Organo minerali, Minerali e correttivi Granulari Prodotti in Italia. Catalogo Generale

Fertilizzanti Organici, Organo minerali, Minerali e correttivi Granulari Prodotti in Italia. Catalogo Generale Fertilizzanti Organici, Organo minerali, Minerali e correttivi Granulari Prodotti in Italia Catalogo Generale 2014-2015 www.fertben.it Tel. 0386 51316 dal 1968 Fertben è una società italiana che produce

Dettagli

Per una corretta impostazione della fertirrigazione, è necessario l'analisi dell'acqua e la sua acidificazione

Per una corretta impostazione della fertirrigazione, è necessario l'analisi dell'acqua e la sua acidificazione Per una corretta impostazione della fertirrigazione, è necessario l'analisi dell'acqua e la sua acidificazione Dr. Agr. Silvio Fritegotto - www.fritegotto.it 1 1 Forum Nutrizione Vegetale sulla Fragola

Dettagli

Ma ci si è accorti che l uso prolungato di concimazione chimica faceva esaurire l humus provocando

Ma ci si è accorti che l uso prolungato di concimazione chimica faceva esaurire l humus provocando www.concimibios.com CATALOGO 2011 Fino a quando la struttura dell azienda agricola era a ciclo chiuso, ovvero la stalla forniva il letame necessario per le concimazioni e i prodotti dell azienda erano

Dettagli

Prodotti per Orti, Fiori e Giardini

Prodotti per Orti, Fiori e Giardini Prodotti per Orti, Fiori e Giardini CATALOGO GENERALE 2008 Per fare un albero ci vuole un seme...con la cura e l amore per la terra si possono ottenere grandi risultati e soddisfazioni... Questa pillola

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI 7 gennaio 1 Anno 1 LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI Nel 1 sono stati distribuiti in totale 7, milioni di quintali di fertilizzanti per uso agricolo. La quantità dei concimi minerali

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI 27 novembre 2012 Anno 2011 LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI Dopo la forte caduta dei consumi dei fertilizzanti registrata negli anni precedenti, il 2011 vede una netta ripresa dei quantitativi

Dettagli

Lo studente scriva la differenza tra concimi, ammendanti e correttivi.

Lo studente scriva la differenza tra concimi, ammendanti e correttivi. Lo studente scriva sull epoca, modalità, tipo e quantità di concime azotato/fosfatico/potassico che può essere somministrato ad una coltura in relazione : alla specie, al sistema colturale (precessione),

Dettagli

FERTILITA CHIMICA. Disponibilità ottimale dei nutrienti. Fattori atmosferici favorevoli. Fattori pedologici. Pratiche agricole

FERTILITA CHIMICA. Disponibilità ottimale dei nutrienti. Fattori atmosferici favorevoli. Fattori pedologici. Pratiche agricole ANALISI DEL SUOLO - Conoscere i valori di alcuni parametri chimico-fisici allo scopo di giudicarne l idoneità ai fini di una normale e redditizia crescita dei vegetali - Individuare il tipo e l intensità

Dettagli

MUGAVER MUGA O f e r t i l i z z a n t i dal 1959

MUGAVER MUGA O f e r t i l i z z a n t i dal 1959 MUGAVERO f e r t i l i z z a n t i dal 1959 l azienda nel mondo 2 l azienda mugavero teresa s.a.s., fondata nel 1959, nasce per la commercializzazione dei primi fertilizzanti chimici per l agricoltura

Dettagli

Olivicoltura: le cure colturali. Muggia 11 maggio 2015

Olivicoltura: le cure colturali. Muggia 11 maggio 2015 Olivicoltura: le cure colturali Muggia 11 maggio 2015 Olivicoltura: le cure colturali Muggia 11 maggio 2015 Cos è la gestione agromonica? E l insieme di tutte le pratiche effettuate dall uomo per riuscire

Dettagli

Codice archivio : AND00001s Rapporto di Prova:

Codice archivio : AND00001s Rapporto di Prova: INFORMAZIONI CLIENTE Azienda PIANTE KEICHER S.R.L. Indirizzo Via Malconsiglio 1642 C.A.P 04010 Località Borgo Grappa Provincia LATINA ANALISI ESTRATTO ACQUOSO Substrato (1:1,5 v/v) Campione Hibiscus cm

Dettagli

Biocarbonato. Carbonato di calcio di defecazione - tipo 22 All.3 D.Lgs.75/2010

Biocarbonato. Carbonato di calcio di defecazione - tipo 22 All.3 D.Lgs.75/2010 Biocarbonato Carbonato di calcio di defecazione - tipo 22 All.3 D.Lgs.75/2010 Imballo: BIG BAGS kg 500 / SFUSO CONTIENE AMMINOACIDI CONTIENE MAGNESIO AZIONI: CORREGGE I SUOLI ACIDI; APPORTA SOSTANZA ORGANICA,

Dettagli

L uso del compost nei sistemi agrari estensivi: primi risultati sperimentali

L uso del compost nei sistemi agrari estensivi: primi risultati sperimentali Agenzia Regionale per la Ricerca in Agricoltura COMPOST E AGRICOLTURA - Olmedo 4 novembre 2016 L uso del compost nei sistemi agrari estensivi: primi risultati sperimentali Lorenzo Salis - Maria Sitzia

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI 17 gennaio 1 Anno 1 LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI Nel 1 i fertilizzanti distribuiti per uso agricolo diminuiscono dello,9% rispetto all anno precedente, mentre la quantità di concimi

Dettagli

IDROLOGICA s.r.l. Vantaggi pratici nell impiego di concimi idrosolubili preparati in saccone

IDROLOGICA s.r.l. Vantaggi pratici nell impiego di concimi idrosolubili preparati in saccone IDROLOGICA s.r.l. Vantaggi pratici nell impiego di concimi idrosolubili preparati in saccone Piano di fertirrigazione apporti dei vari nutrienti in funzione alle esigenze della pianta (esempio PESCO) 25,0

Dettagli

Per clienti esigenti! CATALOGO PRODOTTI

Per clienti esigenti! CATALOGO PRODOTTI Per clienti esigenti! CATALOGO PRODOTTI . Bolzano >> Hubert Leimgruber Tel. 047 965 70 Fax 047 966 263 Cell. 335 283 377 E-mail: semit@leimgruber.net a. Trento >> Lorenzo Lorenzi Cell. 335 548 6079 Fax

Dettagli

N. LICENZA

N. LICENZA Il Compost di Qualità prodotto da GESENU SpA presso l Impianto di Compostaggio di Pietramelina di Perugia viene commercializzato con il marchio COMPOSTA La COMPOSTA è: 1. Classificato come un Ammendante

Dettagli

Radicchio Treviso PROGRAMMA NUTRIZIONE FOGLIARE E CONCIMAZIONE AL TERRENO. per un radicchio così. fertilizzanti speciali

Radicchio Treviso PROGRAMMA NUTRIZIONE FOGLIARE E CONCIMAZIONE AL TERRENO. per un radicchio così. fertilizzanti speciali Radicchio Treviso PROGRAMMA NUTRIZIONE FOGLIARE E CONCIMAZIONE AL TERRENO per un radicchio così fertilizzanti speciali PERIODO PRODOTTI KG/HA OBIETTIVO Preparazione terreno VigorLand 4-6-12 Pellettato

Dettagli

LA CONCIMAZIONE DEL PRATO

LA CONCIMAZIONE DEL PRATO LA CONCIMAZIONE DEL PRATO Un tappeto erboso può essere mantenuto verde, fitto, e senza infestanti per parecchie stagioni e in tutti i mesi dell anno con una adeguata concimazione. Diamo un breve cenno

Dettagli

Codice archivio : ANC00022s Rapporto di Prova:

Codice archivio : ANC00022s Rapporto di Prova: INFORMAZIONI CLIENTE Azienda O.P. ORTOLANDA SOC. CO Indirizzo Via Migliara 45, n.156 C.A.P 04010 Località Borgo Grappa Provincia LATINA ANALISI ESTRATTO ACQUOSO Terreno (1:2 v/v) Campione Gruppo D 16 Coltura

Dettagli

CATALOGO CONCIMI SPECIALI

CATALOGO CONCIMI SPECIALI CATALOGO CONCIMI SPECIALI N.B. Le informazioni riportate su questo catalogo si intendono a titolo indicativo, per maggiori specifi che su miscibilità e utilizzo vedere etichette sui prodotti. La AGRILAETE

Dettagli

AZOFOL. Notre vocation : améliorer la qualité des plantes cultivées

AZOFOL. Notre vocation : améliorer la qualité des plantes cultivées Notre vocation : améliorer la qualité des plantes cultivées N Mg S AZOFOL LA NUTRIZIONE CON AZOTO-ZOLFO-MAGNESIO EFFICACE PER : CEREALI OLEO-PROTEAGINOSE E VITE 1 L di AZOFOL Fogliare = 1,5 Unità Fertilizzanti

Dettagli

CONCIMI ORGANO-MINERALI

CONCIMI ORGANO-MINERALI CONCIMI ORGANO-MINERALI GREENTECH 30 GREENTECH 20-10 FERTILGREEN 11-25 GREENTECH 16-5-5 GREENTECH 10-10-15 FERTILGREEN 6-7-13 PROFERT 12-5-5 PROFERT 10-5-15 UNIGREEN 8-5-6 PROFERT 4-8-16 14 15 16 17 18

Dettagli

Cenni di orticoltura biologica

Cenni di orticoltura biologica Cenni di orticoltura biologica Coltivare: effettuare tutti i lavori necessari perché le piante diano buon frutto La coltivazione può avvenire in pieno campo, oppure con altri metodi fuori suolo, quali

Dettagli

Il compost in viticoltura

Il compost in viticoltura Il compost in viticoltura La fertilizzazione del vigneto in produzione 2 Per produrre 10 tonnellate di uva rossa di qualità per ettaro si ritiene che il rapporto di asportazioni totali tra i 3 macroelementi

Dettagli

CONCIMI TAPPETI ERBOSI SEMINA MANTENIMENTO ANTISTRESS ANTIMUSCHIO RINVERDENTE HOBBY LIQUIDI GRANULARI

CONCIMI TAPPETI ERBOSI SEMINA MANTENIMENTO ANTISTRESS ANTIMUSCHIO RINVERDENTE HOBBY LIQUIDI GRANULARI 4-5 TAPPETI ERBOSI SEMINA MANTENIMENTO ANTISTRESS ANTIMUSCHIO RINVERDENTE 6-7 8-9 10-11 12-13 14 15 HOBBY LIQUIDI GRANULARI ACIDIFICANTE E CLOROSI ACIDIFICANTI GRANULARI ACIDIFICANTI LIQUIDI CLOROSI LUNGA

Dettagli

Fertilizzazione in orticoltura

Fertilizzazione in orticoltura Fertilizzazione in orticoltura Tipi di fertilizzazione Concimazione Ammendamento Correzione 1 Elementi nutritivi Macronutrienti: [N (NO 3-,NH 4+ ), P (H 2 PO 4 -,HPO 4 2- ), S (SO 4 2- ), K (K + ), Ca

Dettagli

Analisi del terreno per razionalizzare la fertilizzazione. Fiera Agricola Verona 4 febbraio 2016 Workshop Giuseppe Ciuffreda

Analisi del terreno per razionalizzare la fertilizzazione. Fiera Agricola Verona 4 febbraio 2016 Workshop Giuseppe Ciuffreda Analisi del terreno per razionalizzare la fertilizzazione Fiera Agricola Verona 4 febbraio 2016 Workshop Giuseppe Ciuffreda Suolo una risorsa limitata Non rinnovabile in una scala temporale umana Concorre

Dettagli

CALCIOCIANAMIDE. COMPOSIZIONE CONCIME CE AZOTO (N) totale 19,8% di cui nitrico 1,5% OSSIDO DI CALCIO (CaO) 50% CONFEZIONI:

CALCIOCIANAMIDE. COMPOSIZIONE CONCIME CE AZOTO (N) totale 19,8% di cui nitrico 1,5% OSSIDO DI CALCIO (CaO) 50% CONFEZIONI: CALCIOCIANAMIDE NITRATA GRANULARE È un prodotto microgranulare azotato ideale per ogni coltura orticola, frutticola e floricola; particolarmente indicata per terreni a ph acido svolge un azione fertilizzante

Dettagli

AGNELLO. Riso e Patate

AGNELLO. Riso e Patate AGNELLO Riso e Patate Nutrena ha ideato la gustosa ricetta GranForma Agnello, Riso e Patate, un alimento completo e delicato, arricchito con fresca carne di agnello e riso, per il giusto apporto di proteine,

Dettagli

AgrelanWeb uno strumento per definire la concimazione ottimale

AgrelanWeb uno strumento per definire la concimazione ottimale AgrelanWeb uno strumento per definire la concimazione ottimale Paolo Giandon ARPAV - Servizio Osservatorio Suoli e Rifiuti AgrelanWeb: obiettivo La predisposizione di un piano di concimazione a partire

Dettagli

organazoto FERTILIZZANTI

organazoto FERTILIZZANTI ORGANAZOTO Progetto grafico: Walter Borghini Foto: Walter Borghini Stampa: Azienda Grafica Nuova Stampa Edizione: Febbraio 2014 È con soddisfazione ed orgoglio che Organazoto Fertilizzanti SpA presenta

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE INTEGRATA DEL COLZA

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE INTEGRATA DEL COLZA DISCIPLINARE DI PRODUZIONE INTEGRATA DEL COLZA REGIONE UMBRIA COLZA - SCHEDA TECNICO-AGRONOMICA La scheda colturale deve essere integrata con le prescrizioni obbligatorie e i consigli enunciati nell Allegato

Dettagli

COMUNE DI CAMERI. Tipologia di terreni, concimazioni, correzioni e trattamenti nell orto e nel frutteto

COMUNE DI CAMERI. Tipologia di terreni, concimazioni, correzioni e trattamenti nell orto e nel frutteto COMUNE DI CAMERI Tipologia di terreni, concimazioni, correzioni e trattamenti nell orto e nel frutteto Cameri, 10 dicembre 2015 Argomenti della serata: Il terreno agrario e le sue caratteristiche fisiche,

Dettagli

Indice. Solidi. Liquidi

Indice. Solidi. Liquidi Catalogo 2013 2013 Indice Solidi Tenfert Base 4 Tenfert G 5 Tenfert Micro 6 Tenfert MP 7 Tenfert NPK 6-5-13 8 Tenfert NPK 16-5-5 9 Tenfert 7-21 10 Tenfert 20-10 11 Tenfert N30 12 Tendrip DF 13 Tendrip

Dettagli

Nuove acquisizioni nello studio delle relazioni suolo-piantaambiente e fertilizzazione

Nuove acquisizioni nello studio delle relazioni suolo-piantaambiente e fertilizzazione CRA - Centro di Ricerca per lo Studio delle relazioni tra Pianta e Suolo Via della Navicella, 2 00184 Roma anna.benedetti@entecra.it Nuove acquisizioni nello studio delle relazioni suolo-piantaambiente

Dettagli

L utilizzo del compost in frutticoltura: effetti sulla fertilità del suolo e sul comportamento vegeto-produttivo delle piante

L utilizzo del compost in frutticoltura: effetti sulla fertilità del suolo e sul comportamento vegeto-produttivo delle piante L utilizzo del compost in frutticoltura: effetti sulla fertilità del suolo e sul comportamento vegeto-produttivo delle piante M. Toselli, E. Baldi, G. Marcolini, B. Marangoni Dipartimento di Colture Arboree

Dettagli

RELAZIONE APPLICAZIONE DI XURIAN OPTIMUM NEI VIGNETI IN PRODUZIONE

RELAZIONE APPLICAZIONE DI XURIAN OPTIMUM NEI VIGNETI IN PRODUZIONE Casarsa 28 ottobre 2010 RELAZIONE APPLICAZIONE DI XURIAN OPTIMUM NEI VIGNETI IN PRODUZIONE Terzo anno di prove con applicazione di XURIAN nei terreni della cantina sociale. La prova è continuata presso

Dettagli

Giornate tecniche Seminario: La nutrizione delle piante e i fertilizzanti Relatore: dott. sc. agr. Emanuele Frangione Data: 20 febbraio 2011

Giornate tecniche Seminario: La nutrizione delle piante e i fertilizzanti Relatore: dott. sc. agr. Emanuele Frangione Data: 20 febbraio 2011 Giornate tecniche 2011 Seminario: La nutrizione delle piante e i fertilizzanti Relatore: dott. sc. agr. Emanuele Frangione Data: 20 febbraio 2011 Aspetti che vedremo Campo Vaso Esigenze nutrizionali della

Dettagli

Fertilizzanti tradizionali basic.timacagro.it

Fertilizzanti tradizionali basic.timacagro.it Fertilizzanti tradizionali basic.timacagro.it Gruppo Roullier strategia globale con soluzioni locali Il Gruppo Roullier è leader nella nutrizione vegetale, animale e umana da oltre 50 anni. Dalle materie

Dettagli

Fertilizzazione del vigneto: dosi e metodi

Fertilizzazione del vigneto: dosi e metodi Cantina Sociale S. Paolo d Argond (BG) FEASR PSR 2007-2013 Misura 111B «Informazione e diffusione della conoscenza» Incontro formativo 16 marzo 2013 Fertilizzazione del vigneto: dosi e metodi Alberto Vercesi

Dettagli

Il piano di concimazione in agricoltura biologica

Il piano di concimazione in agricoltura biologica Il piano di concimazione in agricoltura biologica Giovanna Galvagni giovanna71g@tiscali.it In agricoltura biologica si vuole salvaguardare la fertilità del terreno attraverso l'apporto di sostanza organica.

Dettagli

Nel sec. XIX nasce la chimica agraria

Nel sec. XIX nasce la chimica agraria Nel sec. XIX nasce la chimica agraria Kaliapparat Liebig esplorò per primo, e con basi scientifiche, i meccanismi con cui le piante si nutrono Liebig formalizzò la legge del minimo La crescita della pianta

Dettagli

COMPOST. per un agricoltura di qualità. di QUALITÀ. ... I terreni non invecchiano mai...

COMPOST. per un agricoltura di qualità. di QUALITÀ. ... I terreni non invecchiano mai... Il COMPOST per un agricoltura di qualità di QUALITÀ... I terreni non invecchiano mai... Si ringrazia il dott. Massimo Centemero della Scuola Agraria del Parco di Monza per la collaborazione. Stampa: Arti

Dettagli

Concimazione. Irrigazione

Concimazione. Irrigazione Lezione 3 Tecniche agronomiche Concimazione Irrigazione Concimazione La concimazione Qualsiasi organismo vegetale, per poter vivere, ha bisogno di elementi nutritivi, che trova nel terreno e che assorbe

Dettagli

AICG - Minoprio 6-7 Febbraio 2014

AICG - Minoprio 6-7 Febbraio 2014 AICG - Minoprio 6-7 Febbraio 2014 Fertilizzanti conoscerli per consigliarli Do tt. Ag r. Ste fano Sig no rini Dire tto re Co m m e rc iale Line a ALTEA I fertilizzanti sono mezzi tecnici, utilizzati in

Dettagli

organazoto FERTILIZZANTI

organazoto FERTILIZZANTI Catalogo prodotti ORGANAZOTO FERTILIZZANTI SpA ammessi all uso in AGRICOLTURA LOGICA ORGANAZOTO in linea con le più attuali esigenze del mercato dei mezzi tecnici per la fertilizzazione, ha deciso di proporre

Dettagli