TABELLA DIETETICA Asilo nido - Scuola infanzia Primaria Secondaria 1 livello - Anno scolastico /2010

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TABELLA DIETETICA Asilo nido - Scuola infanzia Primaria Secondaria 1 livello - Anno scolastico /2010"

Transcript

1 DIPARTIMENTO SANITA PUBBLICA - U.O. Igiene Alimenti e Nutrizione - Settore Nutrizione - Rimini, via Coriano, 38 - tel fax TABELLA DIETETICA Asilo nido - Scuola infanzia Primaria Secondaria 1 livello - Anno scolastico /2010 LA TABELLA DIETETICA copre l intero anno, compreso il periodo estivo, ed è organizzata in 6 colonne: Colonna 1: sono indicati i giorni a cui si riferiscono le preparazioni: ogni colore identifica il tipo di alimento utilizzato nel secondo piatto: giallo = uovo - azzurro = colonna 2: menù per i bambini dai 12 ai 24 mesi (asilo nido) colonna 3: menù per i bambini dai 25 ai 36 mesi e dai 3 ai 6 anni (sezione primavera asilo nido e scuola infanzia) colonna 4: menù per la scuola primaria; colonna 5: menù per la scuola secondaria di 1 livello; colonna 6: sono indicate le possibili variazioni delle preparazioni e cotture dei cibi; I giorni colorati in grigio indicano i giorni festivi. ALIMENTI UTILIZZATI: devono corrispondere a quelli indicati nelle schede tecniche redatte dalla AUSL (alimenti biologici e non) il tipo di verdura e frutta indicato ogni giorno deve essere rispettato per garantire una rotazione anche a chi consuma il pasto un giorno solo a settimana; PASTO d EMERGENZA: è conservato presso i punti mensa e ritirato/somministrato a fine anno scolastico: per l asilo nido è costituito da omogeneizzato di formaggio, polpa di frutta, cracker all olio extra vergine di oliva; per le scuola per l infanzia, primaria e secondaria di 1 livello è costituito da tonno in olio di oliva, fagioli in scatola, cracker all olio extra vergine di oliva. UOVA: nelle comunità infantili è vietata la somministrazione di uova crude o parzialmente cotte, come indicato da ORDINANZA REGIONALE n 145 del 25/5/2009; non sono ammesse in nessun tipo di preparazione - salata o dolce - né confezionata dalla cucina, né portata dall esterno: chiunque contravverrà a tale disposizione se ne assumerà piena responsabilità. DIETE SPECIALI: per i bambini e gli adulti con problemi di allergie alimentari e malattie croniche vengono approntate e distribuite nelle mense scolastiche, solo ed esclusivamente, secondo le disposizioni indicate nella relativa circolare inviata a tutti gli enti e ai soggetti interessati. FRUTTA: nell asilo nido e nella scuola per l infanzia la frutta viene utilizzata nello spuntino di metà mattina. Nella scuola primaria e secondaria di 1 livello la frutta è prevista a pranzo, (meglio se consumata nello spuntino di metà mattina, al posto di un altra merenda). MERENDA: è prevista solo per la sezione lattanti dell asilo nido e per alcune strutture di scuola per l infanzia - allegato 4.

2 TABELLA DIETETICA ASILO NIDO - anno scolastico 2009/2010 LA TABELLA DIETETICA copre l intero anno, compreso il periodo estivo, ed è così organizzata: ogni pagina contiene due settimane di menù colonna 2: sono indicati i menù per i bambini dai 12/18 mesi e dai 19/24 mesi colonna 3: sono indicati i menù per i bambini dai 25 ai 36 mesi) colonna 4: sono indicate le possibili variazioni delle preparazioni e cotture dei cibi I giorni colorati in grigio indicano i giorni festivi ALIMENTI UTILIZZATI: devono corrispondere a quelli indicati nelle schede tecniche redatte dalla AUSL (alimenti biologici e non) il tipo di verdura e frutta indicato ogni giorno deve essere rispettato per garantire una variazione adeguata nella settimana; PASTO d EMERGENZA: è conservato presso i punti mensa e ritirato/somministrato a fine anno scolastico: per l asilo nido è costituito da omogeneizzato di formaggio, polpa di frutta, cracker all olio di oliva extra vergine. NOTE GENERALI: UOVA: nelle comunità infantili è vietata la somministrazione di uova crude o parzialmente cotte, come indicato da ORDINANZA REGIONALE n 145 del 25/5/2009; non sono ammesse in nessun tipo di preparazione - salata o dolce - né confezionata dalla cucina, né portata dall esterno: chiunque contravverrà a tale disposizione se ne assumerà piena responsabilità. DIETE SPECIALI: per i bambini e gli adulti con problemi di allergie alimentari e malattie croniche vengono approntate e distribuite nelle mense scolastiche, solo ed esclusivamente, secondo le disposizioni indicate nella relativa circolare inviata a tutti gli enti e ai soggetti interessati. FRUTTA: nell asilo nido la frutta viene utilizzata nello spuntino di metà mattina MERENDA: è, generalmente, prevista solo per la sezione lattanti allegato 4.

3 TABELLA DIETETICA SCUOLA per l INFANZIA - anno scolastico 2009/2010 LA TABELLA DIETETICA copre l intero anno, compreso il periodo estivo, è organizzata in tre colonne ed ogni pagina contiene due settimane di menù colonna 2: sono indicati i menù per i bambini colonna 3: sono indicate le possibili variazioni delle preparazioni e cotture dei cibi I giorni colorati in grigio indicano i giorni festivi ALIMENTI UTILIZZATI: devono corrispondere a quelli indicati nelle schede tecniche redatte dalla AUSL (alimenti biologici e non). il tipo di verdura e frutta indicato ogni giorno deve essere rispettato per garantire una variazione adeguata nella settimana; PASTO d EMERGENZA: è conservato presso i punti mensa e ritirato/somministrato a fine anno scolastico: per la scuola dell infanzia è costituito da tonno in olio di oliva, fagioli, cracker all olio di oliva extra vergine. NOTE GENERALI: UOVA: nelle comunità infantili è vietata la somministrazione di uova crude o parzialmente cotte, come indicato da ORDINANZA REGIONALE n 145 del 25/5/2009; non sono ammesse in nessun tipo di preparazione - salata o dolce - né confezionata dalla cucina, né portata dall esterno: chiunque contravverrà a tale disposizione se ne assumerà piena responsabilità. DIETE SPECIALI: per i bambini e gli adulti con problemi di allergie alimentari e malattie croniche vengono approntate e distribuite nelle mense scolastiche, solo ed esclusivamente, secondo le disposizioni indicate nella relativa circolare inviata a tutti gli enti e ai soggetti interessati. FRUTTA: nella scuola per l infanzia la frutta viene utilizzata nello spuntino di metà mattina. MERENDA: è previste solo in alcune strutture allegato 4.

4 TABELLA DIETETICA SCUOLA PRIMARIA - anno scolastico 2009/2010 LA TABELLA DIETETICA copre il periodo che va dalla metà del mese di settembre alla prima settimana del mese di giungo, è organizzata in tre colonne ed ogni pagina contiene due settimane di menù colonna 2: sono indicati i menù per i bambini colonna 3: sono indicate le possibili variazioni delle preparazioni e cotture dei cibi I giorni colorati in grigio indicano i giorni festivi ALIMENTI UTILIZZATI: devono corrispondere a quelli indicati nelle schede tecniche redatte dalla AUSL (alimenti biologici e non). il tipo di verdura e frutta indicato ogni giorno deve essere rispettato per garantire una variazione adeguata nella settimana IL PASTO d EMERGENZA è conservato presso i punti mensa e ritirato/somministrato a fine anno scolastico: per la scuola primaria è costituito da tonno in olio di oliva, fagioli, cracker all olio di oliva extra vergine. FRUTTA: nella scuola primaria la frutta è prevista a pranzo, (meglio se consumata nello spuntino di metà mattina, al posto di un altra merenda).

5 TABELLA DIETETICA SCUOLA SECONDARIA di 1 LIVELLO - anno scolastico 2009/2010 LA TABELLA DIETETICA copre il periodo che va dalla metà del mese di settembre alla prima settimana del mese di giungo, è organizzata in tre colonne ed ogni pagina contiene due settimane di menù: colonna 2: sono indicati i menù per i ragazzi colonna 3: sono indicate le possibili variazioni delle preparazioni e cotture dei cibi I giorni colorati in grigio indicano i giorni festivi ALIMENTI UTILIZZATI: devono essere tutti corrispondenti a quelli indicati nelle schede tecniche redatte dalla AUSL - alimenti biologici e non; PASTO d EMERGENZA: è conservato presso i punti mensa e ritirato/somministrato a fine anno scolastico: per la scuola secondaria di 1 livello è costituito da tonno in olio di oliva, fagioli, cracker all olio di oliva extra vergine. FRUTTA: nella scuola secondaria di 1 livello la frutta è prevista a pranzo, (meglio se consumata nello spuntino di metà mattina, al posto di un altra merenda).

6 TABELLA DIETETICA ASILO NIDO SCUOLA INFANZIA - anno scolastico 2009/2010 LA TABELLA DIETETICA copre il periodo che va dalla metà del mese di settembre alla prima settimana del mese di giungo, ed organizzata in 4 colonne: colonna 2: sono indicati i menù per i bambini dai 12 ai 24 mesi - asilo nido colonna 3: sono indicati i menù per i bambini dai 25 ai 36 mesi sezione primavera asilo nido e scuola per l infanzia colonna 4: sono indicate le possibili variazioni delle preparazioni e cotture dei cibi; i giorni colorati in grigio indicano i giorni festivi. ALIMENTI UTILIZZATI: devono essere tutti corrispondenti a quelli indicati nelle schede tecniche redatte dalla AUSL (alimenti biologici e non) PASTO d EMERGENZA: è conservato presso i punti mensa e ritirato/somministrato a fine anno scolastico. Per l asilo nido è costituito da omogeneizzato di formaggio, polpa di frutta, cracker all olio extra vergine di oliva ; per le scuola per l infanzia è costituto da tonno in olio di oliva, fagioli in scatola, cracker all olio extra vergine di oliva. assumerà piena responsabilità. FRUTTA: nell asilo nido e nella scuola per l infanzia la frutta viene utilizzata nello spuntino di metà mattina MERENDA: è prevista solo per la sezione lattanti dell asilo nido e per alcune strutture di scuola per l infanzia - allegato 4.

7 TABELLA DIETETICA ASILO NIDO SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA - anno scolastico 2009/2010 LA TABELLA DIETETICA: copre il periodo che va dalla metà del mese di settembre alla prima settimana del mese di giungo, ed organizzata in 5 colonne: colonna 2: sono indicati i menù per i bambini dai 12 ai 24 mesi - asilo nido colonna 3: sono indicati i menù per i bambini dai 25 ai 36 mesi sezione primavera asilo nido e scuola per l infanzia colonna 4: sono indicati i menù per la scuola primaria; colonna 5 : sono indicate le possibili variazioni delle preparazioni e cotture dei cibi; i giorni colorati in grigio indicano i giorni festivi. ALIMENTI UTILIZZATI: devono essere tutti corrispondenti a quelli indicati nelle schede tecniche redatte dalla AUSL - alimenti biologici e non; PASTO d EMERGENZA: è conservato presso i punti mensa e ritirato/somministrato a fine anno scolastico: per l asilo nido: omogeneizzato di formaggio, polpa di frutta, cracker all olio di oliva extra vergine; per le scuola per l infanzia e primaria: tonno in olio di oliva, fagioli in scatola, cracker all olio extra vergine di oliva. FRUTTA: nell asilo nido e nella scuola per l infanzia la frutta viene utilizzata nello spuntino di metà mattina. Nella scuola primaria la frutta è prevista a pranzo,(meglio se consumata nello spuntino di metà mattina, al posto di un altra merenda). MERENDA: è prevista solo per la sezione lattanti dell asilo nido e per alcune strutture di scuola per l infanzia - allegato 4.

8 TABELLA DIETETICA ASILO NIDO SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SECONDARIA 1 LIVELLO a. scolastico 2009/10 LA TABELLA DIETETICA: copre il periodo che va dalla metà del mese di settembre alla prima settimana del mese di giungo, ed organizzata in 5 colonne: colonna 2: sono indicati i menù per i bambini dai 25 ai 36 mesi e dai 3 ai 6 anni - eventuale sezione primavera e scuola per l infanzia colonna 3: sono indicati i menù per i bambini di scuola primaria colonna 4: sono indicati i menù per i ragazzi della scuola secondaria di 1 livello colonna 5 : sono indicate le possibili variazioni delle preparazioni e cotture dei cibi; i giorni colorati in grigio indicano i giorni festivi. ALIMENTI UTILIZZATI: devono essere tutti corrispondenti a quelli indicati nelle schede tecniche redatte dalla AUSL - alimenti biologici e non; PASTO d EMERGENZA: è conservato presso i punti mensa e ritirato/somministrato a fine anno scolastico: per le scuola per l infanzia, primaria e secondaria di 1 liv.: tonno in olio di oliva, fagioli in scatola, cracker all olio extra vergine di oliva. FRUTTA: nell asilo nido e nella scuola per l infanzia la frutta viene utilizzata nello spuntino di metà mattina. Nella scuola primaria la frutta è prevista a pranzo, (meglio se consumata nello spuntino di metà mattina, al posto di un altra merenda.) MERENDA: è prevista solo per la sezione lattanti dell asilo nido e per alcune strutture di scuola per l infanzia - allegato 4.

9 TABELLA DIETETICA SCUOLA PRIMARIA SECONDARIA 1 LIVELLO a. scolastico 2009/10 LA TABELLA DIETETICA copre il periodo che va dalla metà del mese di settembre alla prima settimana del mese di giungo, è organizzata in 4 colonne ed ogni pagina contiene due settimane di menù: colonna 2: sono indicati i menù per i bambini di scuola primaria colonna 3: sono indicati i menù per i ragazzi di scuola secondaria di 1 livello colonna 4: sono indicate le possibili variazioni delle preparazioni e cotture dei cibi; i giorni colorati in grigio indicano i giorni festivi. ALIMENTI UTILIZZATI: devono essere tutti corrispondenti a quelli indicati nelle schede tecniche redatte dalla AUSL - alimenti biologici e non; PASTO d EMERGENZA: è conservato presso i punti mensa e ritirato/somministrato a fine anno scolastico. Per le scuole primarie e secondarie di 1 liv.: tonno in olio di oliva, fagioli in scatola, cracker all olio extra vergine di oliva. FRUTTA: nella scuola primaria e secondaria di 1 livello la frutta è prevista a pranzo, (meglio se consumata nello spuntino di metà mattina, al posto di un altra merenda).

Allegato C1) CRITERI TABELLE DIETETICHE

Allegato C1) CRITERI TABELLE DIETETICHE Allegato C1) CRITERI TABELLE DIETETICHE DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SOC IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE Sede Centrale: Via IV Novembre 294 28882 Omegna Tel 0323 868020/23 Fax 0323 868022 e-mail

Dettagli

COMUNE DI PISA 14 dicembre 2011 Dr.ssa Nadia Lo Conte Dietista

COMUNE DI PISA 14 dicembre 2011 Dr.ssa Nadia Lo Conte Dietista LINEE DI INDIRIZZO REGIONALE PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA (Allegato A Delibera 1127 del 28\12\10) 10) COMUNE DI PISA 14 dicembre 2011 Dr.ssa Nadia Lo Conte Dietista RISTORAZIONE SCOLASTICA STRUMENTO

Dettagli

MODULO per RICHIESTA di DIETA SPECIALE anno scolastico 200 /0

MODULO per RICHIESTA di DIETA SPECIALE anno scolastico 200 /0 All. n 5, MODULO per RICHIESTA di DIETA SPECIALE anno scolastico 200 /0 bambin nat il residente in via nel Comune di tel. n cellulare n e-mail è iscritt all asilo nido / scuola materna / elementare / media

Dettagli

Che cosa mangiano i nostri figli?

Che cosa mangiano i nostri figli? Che cosa mangiano i nostri figli? Dietista Drighetto Barbara 10 marzo 2014 Il Servizio di Ristorazione Scolastica SCUOLA 1 Colazione e merenda del mattino Comune di Teolo - CIR Food Mercoledì 27 Febbraio

Dettagli

LINEE GUIDA RISTORAZIONE SCOLASTICA

LINEE GUIDA RISTORAZIONE SCOLASTICA LINEE GUIDA RISTORAZIONE SCOLASTICA LINEE GUIDA IN MATERIA DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ NUTRIZIONALE NELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA L obiettivo fondamentale della ristorazione scolastica è duplice: educativo

Dettagli

- MENU SCUOLA DELL INFANZIA 2009/2010- approvato dal SIAN - AUSl di MODENA prot. n del

- MENU SCUOLA DELL INFANZIA 2009/2010- approvato dal SIAN - AUSl di MODENA prot. n del - MENU SCUOLA DELL INFANZIA 2009/2010- approvato dal SIAN - AUSl di MODENA prot. n.90300 del 19.11.2009 NOTE: - I secondi piatti e contorni vengono cotti al con esclusione di alcune diete per le quali

Dettagli

Protezione Sociale U.O. Diritto allo Studio Servizi Amministrativi

Protezione Sociale U.O. Diritto allo Studio Servizi Amministrativi Comune di Rimini Direzione Servizi Educativi e di Protezione Sociale U.O. Diritto allo Studio Servizi Amministrativi Via Ducale 7-47921 Rimini tel. 0541 704753 fax 0541 704740 e-mail carla.bedei@comune.rimini.it

Dettagli

Comune di Cavezzo Provincia di Modena

Comune di Cavezzo Provincia di Modena Comune di Cavezzo Provincia di Modena SERVIZIO ASILO NIDO COMUNALE MENU Approvato dal SIAN in data 18 marzo 2010 prot. n. 21902 L Asilo Nido Comunale di Via della Libertà dispone di una cucina interna

Dettagli

COMUNE DI POGGIO A CAIANO SOC. COOP. ONLUS

COMUNE DI POGGIO A CAIANO SOC. COOP. ONLUS COMUNE DI POGGIO A CAIANO SOC. COOP. ONLUS Nido d Infanzia Comunale INFORMAMENU MENU ESTIVO SVEZZAMENTO 1 MENU ESTIVO SVEZZAMENTO 1 PRIMA SETTIMANA Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Colazione Colazione

Dettagli

C O M U N E D I V I C E N Z A

C O M U N E D I V I C E N Z A C O M U N E D I V I C E N Z A Comune di Vicenza Protocollo Generale I COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE DIGITALE Protocollo N.0050743/2016 del 15/04/2016 Firmatario: SILVANO GOLIN INCARICATO ALLA REDAZIONE:

Dettagli

PRINCIPALI INDICAZIONI PER LA COMPOSIZIONE GIORNALIERA DEL PRANZO SCOLASTICO STRUTTURA DEL MENÙ

PRINCIPALI INDICAZIONI PER LA COMPOSIZIONE GIORNALIERA DEL PRANZO SCOLASTICO STRUTTURA DEL MENÙ PRINCIPALI INDICAZIONI PER LA COMPOSIZIONE GIORNALIERA DEL PRANZO SCOLASTICO I criteri per la stesura di menù e tabelle dietetiche debbono essere conformi a quanto suggerito dai Livelli di assunzione raccomandati

Dettagli

Protocollo d intesa per richiesta ed erogazione di DIETOTERAPIE e DIETE per motivi etico-religiosi

Protocollo d intesa per richiesta ed erogazione di DIETOTERAPIE e DIETE per motivi etico-religiosi COMUNE DI CASSANO D'ADDA Provincia di Milano Protocollo d intesa per richiesta ed erogazione di DIETOTERAPIE e DIETE per motivi etico-religiosi 1. SCOPO Lo scopo di questo protocollo è di garantire la

Dettagli

Menu e tabelle dietetiche (Allegato I )

Menu e tabelle dietetiche (Allegato I ) COMUNE DI LARI U.O. Scuola Provincia di Pisa Piazza V. Emanuele II n.2 Lari (PI) telefono: 0587/687518 fax: 0587/687575 e-mail: Scuola@comune.lari.pi.it Menu e tabelle dietetiche (Allegato I ) Scuola dell

Dettagli

PARTE A - MENU SCOLASTICO A PUNTI

PARTE A - MENU SCOLASTICO A PUNTI Comune e data PARTE A - MENU SCOLASTICO A PUNTI La valutazione di un menù deve essere per noi fatta partendo da questi presupposti: 1. I piatti veloci da cucinare sono quelli che più spesso vengono offerti

Dettagli

PAT Piramide Alimentazione Toscana. Dott.ssa Corsinovi Elena UO Igiene Alimenti e Nutrizione

PAT Piramide Alimentazione Toscana. Dott.ssa Corsinovi Elena UO Igiene Alimenti e Nutrizione PAT Piramide Alimentazione Toscana Società Italiana di Nutrizione Umana-SINU, 2014 LARN - Livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana: ENERGIA. Fabbisogno energetico medio (AR) nell'intervallo

Dettagli

MENSA DI CAMPAGNATICO MENÚ INVERNALE

MENSA DI CAMPAGNATICO MENÚ INVERNALE MENSA DI CAMPAGNATICO MENÚ INVERNALE GIORNO 1^ Settimana 2^ Settimana 3^ Settimana 4^ Settimana 5^ Settimana LUNEDì Minestra di Pasta al Polenta al formaggio Bastoncini di Pesce al forno Verdura lesse

Dettagli

Corso di Formazione. Mangia Giusto Muoviti con Gusto A.S LA MENSA SCOLASTICA. ASPETTI EDUCATIVI ED EQUILIBRIO NUTRIZIONALE

Corso di Formazione. Mangia Giusto Muoviti con Gusto A.S LA MENSA SCOLASTICA. ASPETTI EDUCATIVI ED EQUILIBRIO NUTRIZIONALE Corso di Formazione Mangia Giusto Muoviti con Gusto A.S. 2008-2009 LA MENSA SCOLASTICA. ASPETTI EDUCATIVI ED EQUILIBRIO NUTRIZIONALE I pasti della giornata Colazione 15% Spuntino 5% Pranzo 35-40% Merenda

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE Direzione Centrale Risorse Strumentali CENTRALE ACQUISTI. Allegato 2-ter al Disciplinare di Gara

ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE Direzione Centrale Risorse Strumentali CENTRALE ACQUISTI. Allegato 2-ter al Disciplinare di Gara Istituto Nazionale Previdenza Sociale ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE Direzione Centrale Risorse Strumentali CENTRALE ACQUISTI Allegato 2-ter al Disciplinare di Gara ALLEGATO AL CAPITOLATO TECNICO

Dettagli

Consigli nutrizionali

Consigli nutrizionali SECONDA PARTE Consigli nutrizionali a cura di Lorenzo Maria Donini e Salvatore Carbone promosso da APSSO - Associazione Prevenzione Salute e Sicurezza Onlus In collaborazione con: Alessandro Pinto Anna

Dettagli

La sicurezza igienico nutrizionale nella ristorazione collettiva

La sicurezza igienico nutrizionale nella ristorazione collettiva La sicurezza igienico nutrizionale nella ristorazione collettiva Tiziana Del Pio Direttore Servizio igiene alimenti e nutrizione ASS 1Triestina Aldo Savoia Direttore Servizio igiene alimenti e nutrizione

Dettagli

SETTORE ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE E ASILI NIDO DIPARTIMENTO II POLITICHE SOCIALI E ED ISTRUZIONE

SETTORE ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE E ASILI NIDO DIPARTIMENTO II POLITICHE SOCIALI E ED ISTRUZIONE SETTORE ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE E ASILI NIDO DIPARTIMENTO II POLITICHE SOCIALI E ED ISTRUZIONE COMUNE DI BUCCINASCO Menù asili nido: invernale ed estivo MENU AUTUNNO/INVERNO E PRIMAVERA/ESTATE PICCOLI:

Dettagli

TABELLA DIETETICA. Refezione scolastica Scuola dell infanzia e primaria CITTA DI VARAZZE. Visto:

TABELLA DIETETICA. Refezione scolastica Scuola dell infanzia e primaria CITTA DI VARAZZE. Visto: CITTA DI VARAZZE TABELLA DIETETICA Refezione scolastica Scuola dell infanzia e primaria Visto: La Responsabile Centro Dietologia Infantile ASL n. 2 del Savonese Dott.ssa Carla Fontana Approvato dalla Commissione

Dettagli

SEZIONE PRIMAVERA SEZIONE PONTE Bambini. Adulti. SCUOLA DELL INFANZIA Bambini. Adulti. SCUOLA PRIMARIA Bambini

SEZIONE PRIMAVERA SEZIONE PONTE Bambini. Adulti. SCUOLA DELL INFANZIA Bambini. Adulti. SCUOLA PRIMARIA Bambini 60 5.3 Composizione spuntini estivi (01/04 31/10) II IV anno SEZIONE PRIMAVERA SEZIONE PONTE Bambini Schiacciatine al naturale 25g Polpa di frutta 100g e biscotti tipo osvego 10g Biscotti con gocce di

Dettagli

ALLEGATO B GRAMMATURE E COMPOSIZIONE DEL CESTINO PER LE SCUOLE

ALLEGATO B GRAMMATURE E COMPOSIZIONE DEL CESTINO PER LE SCUOLE C O M U N E D I S I L E A Area III Servizi alla Persona Provincia di Treviso (Italia) 31057 SILEA Via Don Minzoni, 12 C.F. 80007710264 P.I. 00481090264 ALLEGATO B GRAMMATURE E COMPOSIZIONE DEL CESTINO

Dettagli

ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE. * per le diete pediatriche. Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato.

ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE. * per le diete pediatriche. Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato. ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato. Un alimento a scelta tra: latte intero, latte parzialmente scremato, latte delattosato, yogurt magro

Dettagli

Il ruolo della ASL nella Vigilanza Igienico-Nutrizionale

Il ruolo della ASL nella Vigilanza Igienico-Nutrizionale Il ruolo della ASL nella Vigilanza Igienico-Nutrizionale Incontro con la Rappresentanza della Commissione Mensa Cittadina Milano, 13 Ottobre 2015 Intervento a cura di: Dr.ssa Simonetta Fracchia ASL Milano

Dettagli

IL MENU' ALLEGATO 1 al Capitolato Speciale d Appalto Servizio di Ristorazione Scolastica

IL MENU' ALLEGATO 1 al Capitolato Speciale d Appalto Servizio di Ristorazione Scolastica ALLEGATO 1 al Capitolato Speciale d Appalto Servizio di Ristorazione Scolastica IL MENU' I menù rispecchiano le indicazioni della piramide alimentare mediterranea, le Linee Guida per una sana alimentazione

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014 C O M U N E Assessorato ai Servizi Sociali D I I S I L I TABELLA DIETETICA ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014 Parte riservata alla ASL CAGLIARI SERVIZIO IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE VALIDO

Dettagli

ALIMENTAZIONE E SALUTE NELLA PRIMA INFANZIA. Elisabetta Vacca Mellin SpA 14 Novembre 2013

ALIMENTAZIONE E SALUTE NELLA PRIMA INFANZIA. Elisabetta Vacca Mellin SpA 14 Novembre 2013 ALIMENTAZIONE E SALUTE NELLA PRIMA INFANZIA Elisabetta Vacca Mellin SpA 14 Novembre 2013 Alimentazione Sostenibile Le diete sostenibili sono diete a basso impatto ambientale che contribuiscono alla sicurezza

Dettagli

MENU AUTUNNO/INVERNO MICRONIDO CAV. CARLO NOBILI COMUNE DI SUNO MESI

MENU AUTUNNO/INVERNO MICRONIDO CAV. CARLO NOBILI COMUNE DI SUNO MESI MENU AUTUNNO/INVERNO MICRONIDO CAV. CARLO NOBILI COMUNE DI SUNO 12-36 MESI Settimana Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì I Risotto al parmigiano Frittatina semplice Fagiolini * Merenda: pizza Lasagne

Dettagli

SEMIDIVEZZI (DA 18 A 36 MESI)

SEMIDIVEZZI (DA 18 A 36 MESI) MENU ESTIVO MENU DEI DIVEZZI E SEMIDIVEZZI (DA 18 A 36 MESI) 1^ SETTIMANA LUNEDI PASTA IN BIANCO CON PISELLI E PARMIGIANO PASTA AL FORNO AL SUGO O PASTA AL FORNO IN BIANCO POLPETTINE DI VITELLO IN UMIDO

Dettagli

Composizione del menù e tabelle dietetiche

Composizione del menù e tabelle dietetiche ALLEGATO n. 2 AZIENDA SANITARIA di FIRENZE Composizione del menù e tabelle dietetiche I pasti per i degenti ospedalieri, utenti residenziali (RSA/SSS) e mensa dipendenti dovranno essere allestiti sulla

Dettagli

COMUNE DI POGGIO A CAIANO SOC. COOP. ONLUS

COMUNE DI POGGIO A CAIANO SOC. COOP. ONLUS COMUNE DI POGGIO A CAIANO SOC. COOP. ONLUS Nido d Infanzia Comunale INFORMAMENU MENU ESTIVO SVEZZATI MENU ESTIVO SVEZZATI PRIMA SETTIMANA Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Colazione Colazione Colazione

Dettagli

Asilo nido La Coccinella (n schede 26)

Asilo nido La Coccinella (n schede 26) Alo nido La Coccinella (n schede ) Età dei bambini/e (espressa in me) 11 13 1 19 7 9 3 31 3 1 Tuo/a figlio/a consuma la prima colazione a casa ineme agli altri membri della famiglia? 1 1 1a 1 1 1 1 Se

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA MENU PRIMAVERA-ESTATE SCUOLE DELL INFANZIA

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA MENU PRIMAVERA-ESTATE SCUOLE DELL INFANZIA UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA MENU PRIMAVERA-ESTATE SCUOLE DELL INFANZIA Pasta con piselli Spinaci spadellati con Budino Pasta con pomodoro e basilico Scaloppine di tacchino al limone Riso in salsa

Dettagli

Questionario Gradimento mensa scolastica Val.se.co. Comune di Pennabilli Anno scolastico

Questionario Gradimento mensa scolastica Val.se.co. Comune di Pennabilli Anno scolastico Questionario Gradimento mensa scolastica Val.se.co Comune di Pennabilli Anno scolastico 2011-2012 AI QUESITI HANNO RISPOSTO GENITORI ED INSEGNANTI DEI PLESSI SCOLASTICI DI PENNABILLI E PONTE MESSA PARTECIPAZIONE

Dettagli

SETTORE ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE E ASILI NIDO DIPARTIMENTO II POLITICHE SOCIALI E CULTURALI

SETTORE ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE E ASILI NIDO DIPARTIMENTO II POLITICHE SOCIALI E CULTURALI SETTORE ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE E ASILI NIDO DIPARTIMENTO II POLITICHE SOCIALI E CULTURALI COMUNE DI BUCCINASCO Menù asili nido: invernale ed estivo MENU AUTUNNO/INVERNO E PRIMAVERA/ESTATE PICCOLI:

Dettagli

SETTORE ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE E ASILI NIDO DIPARTIMENTO II POLITICHE SOCIALI E CULTURALI

SETTORE ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE E ASILI NIDO DIPARTIMENTO II POLITICHE SOCIALI E CULTURALI SETTORE ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE E ASILI NIDO DIPARTIMENTO II POLITICHE SOCIALI E CULTURALI COMUNE DI BUCCINASCO Menù asili nido: invernale ed estivo MENU AUTUNNO/INVERNO E PRIMAVERA/ESTATE PICCOLI:

Dettagli

SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIE. Pietrasanta Sviluppo S.P.A. A me mi P iace! Progetto qualità per la mensa scolastica

SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIE. Pietrasanta Sviluppo S.P.A. A me mi P iace! Progetto qualità per la mensa scolastica SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIE Pietrasanta Sviluppo S.P.A. A me mi P iace! Progetto qualità per la mensa scolastica I NOSTRI PUNTI DI FORZA FRUTTA E VERDURA BIOLOGICA RICETTE DEL TERRITORIO INGREDIENTI

Dettagli

COMUNE DI CASALE CORTE CERRO Provincia del Verbano Cusio Ossola

COMUNE DI CASALE CORTE CERRO Provincia del Verbano Cusio Ossola COMUNE DI CASALE CORTE CERRO Provincia del Verbano Cusio Ossola SERVIZIO ECONOMICO FINANZIARIO e-mail finanze@comune.casalecortecerro.vb.it PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI DIETA SPECIALE PER PATOLOGIA Allegato

Dettagli

MENU ESTIVO A.S. 2015/2016 Rev.1 SCUOLE DELL INFANZIA

MENU ESTIVO A.S. 2015/2016 Rev.1 SCUOLE DELL INFANZIA SCUOLE DELL INFANZIA Tortellini al pomodoro Banana Bio o Bresaola (a al pomodoro Pizza Pasta con melanzane e verdure Insalata di carote, fagiolini e olive verdi Insalata di riso con fontina e verdure Cavolo

Dettagli

COMUNE DI BOLSENA ASILO NIDO

COMUNE DI BOLSENA ASILO NIDO MENU SEZIONE LATTANTI 6 MESE Crema di riso in brodo vegetale Brodo vegetale 200g, passato 30g, crema di riso 25g, parmigiano 3g, carne bovino 30g, olio extravergine 10g Pranzo: 1-3 settimana Crema ai 4

Dettagli

La qualità degli alimenti

La qualità degli alimenti La qualità degli alimenti Le forniture contrattate prevedono prodotti di prima qualità, non O.G.M, conformi alle normative e, per quanto possibile, di provenienza nazionale. Sono in fornitura prodotti

Dettagli

ALLEGATO B TABELLA DIETETICA QUANTITATIVA

ALLEGATO B TABELLA DIETETICA QUANTITATIVA ALLEGATO B TABELLA DIETETICA QUANTITATIVA PER ALUNNI MENSE SCOLASTICHE 1 PROSPETTO GRAMMATURE PER SCUOLE INFANZIA PRIMARIE SECONDARIE DI PRIMO GARDO e ADULTI Le grammature sono indicate al crudo e al netto

Dettagli

Servizio Attivita Scolastiche Sportive e della Partecipazione. N. REP. 462243 del 24/09/2012 DETERMINAZIONE N. 601/58 del 24/09/2012 Pag.

Servizio Attivita Scolastiche Sportive e della Partecipazione. N. REP. 462243 del 24/09/2012 DETERMINAZIONE N. 601/58 del 24/09/2012 Pag. N. REP. 462243 del 24/09/2012 DETERMINAZIONE N. 601/58 del 24/09/2012 Pag. 1/6 Oggetto: Servizio di mensa scolastica per l anno scolastico 2012/2013: approvazione della tabella dietetica, delle note per

Dettagli

Servizio di ristorazione scolastica aa.ss. 2015/ /2017

Servizio di ristorazione scolastica aa.ss. 2015/ /2017 Allegato D al capitolato speciale di appalto per il servizio di ristorazione scolastica Servizio di ristorazione scolastica aa.ss. 2015/2016-2016/2017 GRAMMATURE e LINEE GUIDA Scuole dell obbligo Tabella

Dettagli

Alcune regole sull alimentazione, sono valide per la popolazione in generale:

Alcune regole sull alimentazione, sono valide per la popolazione in generale: Giovedì 24 Gennaio 2013 12:07 L alimentazione del ragazzo sportivo In generale, l alimentazione svolge un ruolo fondamentale in quanto assicura l apporto di tutti i nutrienti (macro e micronutrienti) indispensabili

Dettagli

Il valore educativo della ristorazione scolastica

Il valore educativo della ristorazione scolastica Il valore educativo della ristorazione scolastica Simona Midili U.O.S. Nutrizione Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Azienda USL Modena OBIETTIVI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA GARANZIA di:

Dettagli

PRIMAVERA-ESTATE MENU' SETTIMANALE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA

PRIMAVERA-ESTATE MENU' SETTIMANALE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA SERVIZIO SANITARIO REGIONALE BASILICATA Azienda Sanitaria Locale di Potenza Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Ambito Territoriale

Dettagli

Comune di San Giovanni in Fiore Provincia di Cosenza ******

Comune di San Giovanni in Fiore Provincia di Cosenza ****** Comune di San Giovanni in Fiore 87055 Provincia di Cosenza ****** 5 Servizio: Pubblica Istruzione Cultura Via Livorno snc TABELLE DIETETICHE CONSIGLI ALIMENTARI PER LE SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIE, E

Dettagli

MENU REFEZIONE SCOLASTICA

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comune di Castel San Pietro Terme e Comune di Ozzano dell Emilia MENU REFEZIONE SCOLASTICA Ozzano dell Emilia ANNO SCOLASTICO 2013/2014 Approvato dalla AUSL di competenza 1 MENU INVERNALE LUNEDÌ 1 SETTIMANA

Dettagli

LE TABELLE DIETETICHE - I MENU GLI STANDARD NUTRIZIONALI NELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA. Ravenna, 22 maggio 2014 Valeria Contarini Gabriella Paganelli

LE TABELLE DIETETICHE - I MENU GLI STANDARD NUTRIZIONALI NELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA. Ravenna, 22 maggio 2014 Valeria Contarini Gabriella Paganelli LE TABELLE DIETETICHE - I MENU GLI STANDARD NUTRIZIONALI NELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Ravenna, 22 maggio 2014 Valeria Contarini Gabriella Paganelli ALIMENTAZIONE E Il pasto a scuola soddisfa un bisogno

Dettagli

A MONZA E A MILANO PER RISPARMIARE RISCOPRONO LA SCHISCETTA E SCELGONO IL TAKE AWAY

A MONZA E A MILANO PER RISPARMIARE RISCOPRONO LA SCHISCETTA E SCELGONO IL TAKE AWAY 0392807521-0392807511 In Lombardia la spesa per il carrello è diminuita ad aprile del -1,7% su base annua e i lombardi si ritrovano con 34 euro in più nel portafoglio, i monzesi ne risparmiano 27 A MONZA

Dettagli

C0MUNE DI CATTOLICA ESTATE 2016 MENU' SCUOLE INFANZIA Dietista Mara Grandi

C0MUNE DI CATTOLICA ESTATE 2016 MENU' SCUOLE INFANZIA Dietista Mara Grandi C0MUNE DI CATTOLICA ESTATE 2016 MENU' SCUOLE INFANZIA Dietista Mara Grandi 1SETTIMANA 2SETTIMANA 3SETTIMANA 4SETTIMANA Lunedi Martedi Gobbetti al pomodoro e piselli Frittatina (n.1 uovo)alle verdure biscotti

Dettagli

TABELLE DIETETICHE PER INTOLLERANZA ALLE PROTEINE DELL UOVO SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA E SCUOLASECONDARIA DI PRIMO GRADO MENU INVERNALE

TABELLE DIETETICHE PER INTOLLERANZA ALLE PROTEINE DELL UOVO SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA E SCUOLASECONDARIA DI PRIMO GRADO MENU INVERNALE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA E SCUOLASECONDARIA DI PRIMO GRADO MENU INVERNALE Pesce al Riso con verza Coniglio al Spezzatino di bovino al Gnocchetti con patate Pasta alla besciamella Brasato di

Dettagli

Brucoverde e Cerchio Magico

Brucoverde e Cerchio Magico Azienda di Servizi alla Persona Nidi d Infanzia Brucoverde e Cerchio Magico Carta dei servizi ad uso dei genitori, a.e.2015-16 Via Di Mezzo n. 1 47900 RIMINI Tel. 0541/367811 Fax 0541/367854 c.f./p.iva

Dettagli

6.5.4 ALLERGIA AI LEGUMI

6.5.4 ALLERGIA AI LEGUMI 6.5.4 ALLERGIA AI LEGUMI Nella categoria dei legumi sono compresi fagioli, fave, lenticchie, ceci, piselli, cicerchie, fagiolini e lupini; appartengono inoltre alla famiglia dei legumi, anche se hanno

Dettagli

Educazione alimentar alimentar ad un gruppo omogeneo

Educazione alimentar alimentar ad un gruppo omogeneo Educazione alimentare ad un gruppo omogeneo Maria Rita Spreghini 1-07-2016 Esercitazione pratica Per un progetto finalizzato a bambini/ragazzi in età scolare Quali liindicazioni i i dietetico comportamentali?

Dettagli

Tabella dietetica per alunni della scuola secondaria di primo grado TABELLE DIETETICHE REDATTE PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA PER ALUNNI DELLA

Tabella dietetica per alunni della scuola secondaria di primo grado TABELLE DIETETICHE REDATTE PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA PER ALUNNI DELLA ALLEGATO E TABELLE DIETETICHE REDATTE PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA PER ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMUNE DI ALCAMO AUTUNNO - INVERNO 1 SETTIMANA MARTEDÌ - PASTINA IN BRODO VEGETALE

Dettagli

C O M U N E D I C H I O N S P R O V I N C I A D I P O R D E N O N E

C O M U N E D I C H I O N S P R O V I N C I A D I P O R D E N O N E C O M U N E D I C H I O N S P R O V I N C I A D I P O R D E N O N E CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA CAPITOLATO TECNICO A FAVORE DI ALUNNI ED INSEGNANTI DELLE SCUOLE

Dettagli

PRIMA FASE PRIMA SETTIMANA

PRIMA FASE PRIMA SETTIMANA 1 PRIMA FASE PRIMA SETTIMANA Si ricorda che nella 1 fase la FRUTTA è l unica fonte di CARBOIDRATI. FRUTTA CINQUE VOLTE AL GIORNO! vanno esclusi: Fichi, Banane, Frutta Secca e Uva. Si consiglia FRUTTA di

Dettagli

COMUNE DI UDINE - MENU PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL INFANZIA

COMUNE DI UDINE - MENU PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL INFANZIA COMUNE DI UDINE - MENU PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL INFANZIA LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI spuntino 1 Yogurt Pane integrale Pane speciale Riso alle Uova Gnocchi al ragù Dolce Minestra

Dettagli

COMUNE DI PISA ASILI NIDO (LATTANTI 6-8 MESI) - ANNO SCOLASTICO 2013/14

COMUNE DI PISA ASILI NIDO (LATTANTI 6-8 MESI) - ANNO SCOLASTICO 2013/14 VENERDì GIOVEDì MERCOLEDì MARTEDì LUNEDì COMUNE DI PISA ASILI NIDO (LATTANTI 6-8 MESI) - ANNO SCOLASTICO 1/1 MENU ESTIVO PRIMA SETTIMANA SECONDA SETTIMANA TERZA SETTIMANA QUARTA SETTIMANA Tacchino frullato**

Dettagli

MENU 2015/2017 COMPUTO CALORICO PRANZO E

MENU 2015/2017 COMPUTO CALORICO PRANZO E MENU 2015/2017 COMPUTO CALORICO PRANZO E CONSIGLI PER LA SERA Nido d Infanzia Divezzi Comune di Genova Servizi di Ristorazione Scolastica Ufficio Nutrizione e Dietetica 1 SETTIMANA Pastasciuttina al ragù

Dettagli

MENU STANDARD (MATERNA) PRIMA SETTIMANA

MENU STANDARD (MATERNA) PRIMA SETTIMANA MENU STANDARD (MATERNA) PRIMA SETTIMANA pasta e fagioli polpette di baccalà (o merluzzo) passato di verdura con pasta petto di pollo piselli pasta con zucca formaggio spinaci pasta con brodo vegetale filetto

Dettagli

www.landitaliasrl.it

www.landitaliasrl.it La Famiglia Sagario ha raccolto l eredità della migliore tradizione olivicola Calabrese, ovunque conosciuta e apprezzata dagli intenditori, per dare origine ad una gamma di oli biologici, oli extra vergini

Dettagli

Servizio di ristorazione scolastica aa.ss. 2013/2014-2014/2015-2015/2016

Servizio di ristorazione scolastica aa.ss. 2013/2014-2014/2015-2015/2016 COMUNE DI BODIO LOMNAGO Provincia di Varese PIAZZA DON CESARE OSSOLA N. 2 TEL. 0332/947136 FAX 0332/949520 Servizio di ristorazione scolastica aa.ss. 2013/2014-2014/2015-2015/2016 GRAMMATURE e LINEE GUIDA

Dettagli

settore Socioculturale Ai GENITORI degli ALUNNI Scuole dell Infanzia Scuole Primarie Scuole Secondarie di Primo Grado Asili Nido LORO SEDI

settore Socioculturale Ai GENITORI degli ALUNNI Scuole dell Infanzia Scuole Primarie Scuole Secondarie di Primo Grado Asili Nido LORO SEDI www.comune.paderno-dugnano.mi.it settore Socioculturale segreteria.socioculturale@comune.paderno-dugnano.mi.it Responsabile procedimento: dott.sa Di Rago Pina Autore: Consolaro Luana 7 giugno 2007 - p.1/3

Dettagli

Art.1 (Oggetto dell appalto)

Art.1 (Oggetto dell appalto) CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO PER LA FORNITURA, SOMMINISTRAZIONE E DISTRIBUZIONE DI PASTI AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE MATERNE STATALI PRESENTI SUL TERRITORIO DEL COMUNE (Costi mensa Scuole Materne anno scolastico

Dettagli

Pag. 1 di 2 /T/\! ^>\*- LUNEDÌ Pasta con carote, zucchine e pomodorini Caciocavallo e prosciutto cotto Insalata di pomodori / spinaci o bieta saltata

Pag. 1 di 2 /T/\! ^>\*- LUNEDÌ Pasta con carote, zucchine e pomodorini Caciocavallo e prosciutto cotto Insalata di pomodori / spinaci o bieta saltata MENU' COMUNE DI R0V1T0 SCUOLA DELL'INFANZIA Pag. 1 di 2 ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PRIMA SETTIMANA LUNEDÌ Pasta al ragù con tritato di vitello Bocconcini di Mozzarella Bieta saltata in padella o insalata

Dettagli

Scuola Sacro Cuore. Roma

Scuola Sacro Cuore. Roma REGIME ALIMENTARE Scuola Sacro Cuore Roma PREMESSA AL MENU Il menù proposto si articola in periodi di cinque settimane, in modo da consentire agli ospiti una variabilità alimentare e quindi di assumere

Dettagli

COMUNE DI GRUMO NEVANO

COMUNE DI GRUMO NEVANO COMUNE DI GRUMO NEVANO (Provincia di Napoli) Allegato A PROPOSTA DI DIETA PER IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER LE SCUOLE MATERNE COMUNALI : ANNO SCOLASTICO 2010/2011 MENU INVERNALE 1 CICLO 1ª SETTIMANA

Dettagli

Comune di Borgo San Lorenzo

Comune di Borgo San Lorenzo Comune di Borgo San Lorenzo nidi d infanzia del comune di Borgo San Lorenzo accolgono i bambini dai tre mesi di età fino ai tre anni che, all interno delle strutture possono consumare oltre al pranzo anche

Dettagli

Bruco Verde e Cerchio Magico

Bruco Verde e Cerchio Magico Nidi d Infanzia Bruco Verde e Cerchio Magico Carta dei servizi ad uso dei genitori Il Nido d Infanzia è un luogo privilegiato di crescita e sviluppo delle potenzialità individuali, cognitive, affettive

Dettagli

ASILO NIDO COMUNALE MENÙ ESTIVO PICCOLI E GRANDI

ASILO NIDO COMUNALE MENÙ ESTIVO PICCOLI E GRANDI Allegato n. 3 CITTA' DI SESTO CALENDE ASILO NIDO COMUNALE Pizza 1^ Carote cotte a vapore Risotto al basilico MENÙ ESTIVO PICCOLI E GRANDI 2^ Pasta integrale al Carote cotte Pane e marmellata Riso e piselli

Dettagli

Il Comune di Ghedi, con la collaborazione di Sarca Catering SrL, gestore del Servizio di Ristorazione Scolastica, ha intrapreso un percorso di

Il Comune di Ghedi, con la collaborazione di Sarca Catering SrL, gestore del Servizio di Ristorazione Scolastica, ha intrapreso un percorso di Il Comune di Ghedi, con la collaborazione di Sarca Catering SrL, gestore del Servizio di Ristorazione Scolastica, ha intrapreso un percorso di implementazione della sostenibilità dei pasti serviti in mensa,

Dettagli

ALIMENTI GR. ALIMENTI GR. FRITTATA FAGIOLINI PANE FRUTTA. COTOLETTA di VITELLO LATTUGA PANE FRUTTA. SPAGHETTI al PESTO.

ALIMENTI GR. ALIMENTI GR. FRITTATA FAGIOLINI PANE FRUTTA. COTOLETTA di VITELLO LATTUGA PANE FRUTTA. SPAGHETTI al PESTO. Dipartimento di Prevenzione AUSL PESCARA Coordinatore Dott.ssa Carla Granchelli Largo Lama, tel 0842393/01/04;Fax 0842391 SCUOLA DELL INFANZIA A. S.12-13 COMUNE D di SPOLTORE I ^ SETTIMANA II ^ SETTIMANA

Dettagli

I.N.P.D.A.P. ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

I.N.P.D.A.P. ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA I.N.P.D.A.P. ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA Procedura aperta ad evidenza pubblica per l affidamento del servizio di ristorazione collettiva presso il Convitto/Casa

Dettagli

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comuni di Castel San Pietro Terme E Ozzano dell Emilia

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comuni di Castel San Pietro Terme E Ozzano dell Emilia MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comuni di Castel San Pietro Terme E Ozzano dell Emilia ANNO SCOLASTICO 2016/2017 1 1. GRAMMATURE DI RIFERIMENTO Di seguito si riportano le grammature di riferimento indicate nella

Dettagli

Le attività dell ASL della Provincia di Varese nella lotta allo spreco alimentare

Le attività dell ASL della Provincia di Varese nella lotta allo spreco alimentare Le attività dell ASL della Provincia di Varese nella lotta allo spreco alimentare Varese, 05/11/2015 Dott. Massimiliano Cernuschi Dott.ssa Valentina Romano UOC Sicurezza Alimentare e Nutrizione Dipartimento

Dettagli

CONSIGLI PER UNA CORRETTA GESTIONE DELLA GIORNATA ALIMENTARE

CONSIGLI PER UNA CORRETTA GESTIONE DELLA GIORNATA ALIMENTARE Distretto di Parma Dipartimento di Sanità Pubblica Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Dirigente Medico: Dott. ssa Sandra Vattini AMBULATORIO DI DIETETICA E COUNSELLING NUTRIZIONALE CONSIGLI

Dettagli

Comune di Pavia. Settore Istruzione. Servizio Refezione Scolastica

Comune di Pavia. Settore Istruzione. Servizio Refezione Scolastica Comune di Pavia Settore Istruzione Servizio Refezione Scolastica CIRCOLO DI QUALITÁ Scuole dell Infanzia e Scuole Primarie 15 maggio 2012, presso il Centro cottura Dirigente di Settore Marcello Adduci

Dettagli

COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Anno Scolastico MENU AUTUNNO/INVERNO dal 01/10/2013 al 31/03/2014 SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIE

COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Anno Scolastico MENU AUTUNNO/INVERNO dal 01/10/2013 al 31/03/2014 SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIE COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Anno Scolastico 2013-2014 MENU AUTUNNO/INVERNO dal 01/10/2013 al 31/03/2014 SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIE GIORNO 1 SETTIMANA 2 SETTIMANA 3 SETTIMANA 4 SETTIMANA con

Dettagli

PROGETTI e CORSI di FORMAZIONE in tema di alimentazione

PROGETTI e CORSI di FORMAZIONE in tema di alimentazione Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA UNITA' LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 13 Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione CATALOGO PROGETTI e CORSI di FORMAZIONE

Dettagli

COMUNE DI MONZUNO - All. 3 al capitolato d oneri per l affidamento del servizio di refezione scolastica

COMUNE DI MONZUNO - All. 3 al capitolato d oneri per l affidamento del servizio di refezione scolastica ARTICOLAZIONE E COMPOSIZIONE DEI MENU E GRAMMATURA DEGLI ALIMENTI per la preparazione dei pasti consumati nel Nido, nelle Scuole dell Infanzia, nelle Scuole Primarie e nei Servizi Estivi del Comune di

Dettagli

Validità certificato medico e autocertificazioni

Validità certificato medico e autocertificazioni Spett.le CLIENTE Oggetto: GESTIONE DIETE SPECIALI Gentile Cliente, con la presente desideriamo confermarvi che la ns Azienda ha a disposizione un Servizio di Nutrizione per l elaborazione delle diete speciali.

Dettagli

Come si progetta un menù scolastico?

Come si progetta un menù scolastico? Come si progetta un menù scolastico? Rispettando le «Linee guida» e i LARN Applicando varietà ed alternanza Scegliendo le migliori materie prime Rispettando le abitudini alimentari locali Facendo attenzione

Dettagli

SCHEMA DIETETICO STANDARD PER RICOVERATI

SCHEMA DIETETICO STANDARD PER RICOVERATI DIREZIONE GENERALE Via Casal Bernocchi n.73 00125 Roma Gara per l affidamento del servizio di ristorazione per i ricoverati dei PP.OO. e del servizio mensa dipendenti per le necessità dell Azienda USL

Dettagli

Regolamento per l'accesso alle mense aziendali

Regolamento per l'accesso alle mense aziendali REGOLAMENTO Regolamento mensa (PRO.RE.1301.02).odt pag1/7 Regolamento per l'accesso alle mense aziendali Stesura Verifica Autorizzazione Emissione Nominativo Funzione Data Firma /evidenza di approvazione

Dettagli

COMUNE DI ALCAMO AUTUNNO - INVERNO

COMUNE DI ALCAMO AUTUNNO - INVERNO ALLEGATO E TABELLE DIETETICHE REDATTE PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA PER DOCENTI E PERSONALE ATA MASCHI E FEMMINE COMUNE DI ALCAMO AUTUNNO - INVERNO 1 SETTIMANA LUNEDÌ - BUCATINI CON FAVE SECCHE PASTA

Dettagli

LE PORZIONI DEGLI ALIMENTI

LE PORZIONI DEGLI ALIMENTI Allegato 1E LE PORZIONI DEGLI ALIMENTI Per alimentarsi correttamente è necessario tenere presente la qualità ma naturalmente anche la quantità dei cibi. Il farsi l'occhio sulle dimensioni delle porzioni,

Dettagli

REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI FRATTAMAGGIORE

REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI FRATTAMAGGIORE REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI FRATTAMAGGIORE periodo presunto 01/03/2016 30/06/2018 TABELLE DELLE GRAMMATURE GRAMMATURE Pennette rigate Penne 50 90 al pomodoro Pomodori pelati 70 70 Pasta con lenticchie

Dettagli

prima settimana 7-12 mesi

prima settimana 7-12 mesi COMUNE DI LIMBIATE: MENU' ESTIVO ASILO NIDO FANTASIA e MILLECOLORI prima settimana mattina frutta di stagione frutta di stagione frutta di stagione spremuta d'arancia frutta di stagione carne di pollo

Dettagli

TABELLA DIETETICA. ************************ Giorno N. 1 LUNEDI *************************************

TABELLA DIETETICA. ************************ Giorno N. 1 LUNEDI ************************************* SERVIZIO MENSA ANZIANI ALLEGATO A) TABELLA DIETETICA Dieta elaborata il 19/11/2012 dal Dr. Domenico DECARLO SERVISIO IGIENE PUBBLICA ASLTA MOTTOLA ************************ Giorno N. 1 LUNEDI *************************************

Dettagli

Micro-nido Culla dei sogni. Grammature menù GRANDI

Micro-nido Culla dei sogni. Grammature menù GRANDI Micro-nido Culla dei sogni Grammature menù GRANDI PIATTI UNICI Polenta pasticciata al ragu Farina di mais 60 Carne macinata di vitellone 20 Pomodoro 40 Grana 5 Pizza Margherita Pasta per pizza 70 Pomodoro

Dettagli

6.5.1 ALLERGIA ALLE PROTEINE DELLE UOVA

6.5.1 ALLERGIA ALLE PROTEINE DELLE UOVA 6.5.1 ALLERGIA ALLE PROTEINE DELLE UOVA Si tratta di unâ allergia che puã² essere diretta alle proteine dellâ albume o del tuorlo dellâ uovo. Lâ albume ha un ma potere allergizzante rispetto al tuorlo,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPRAIA E LIMITE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPRAIA E LIMITE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPRAIA E LIMITE Via F.lli Cervi, 38 50050 Limite sull Arno tel. 0571/577811 Si comunica che sono aperte le iscrizioni per l a.s. 2016/2017 per la scuola dell infanzia, primaria

Dettagli

COMUNE DI CERANO - Provincia di Novara. SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA CENTRI ESTIVI ED ASILO NIDO COMUNALE Procedura aperta

COMUNE DI CERANO - Provincia di Novara. SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA CENTRI ESTIVI ED ASILO NIDO COMUNALE Procedura aperta COMUNE DI CERANO - Provincia di Novara SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA CENTRI ESTIVI ED ASILO NIDO COMUNALE Procedura aperta CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO TABELLE DELLE GRAMMATURE C.I.G. 69491750A0 ASILO

Dettagli

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Castel San Pietro Terme

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Castel San Pietro Terme Comune di Castel San Pietro Terme e Comune di Ozzano dell Emilia MENU REFEZIONE SCOLASTICA Castel San Pietro Terme ANNO SCOLASTICO 2013/2014 Approvato dalla AUSL di competenza 1 MENU INVERNALE LUNEDÌ 1

Dettagli

MENU' PRIMAVERILE DIETE SPECIALI A. S. 2015/2016. Intolleranza Pomodoro. Intolleranza Uovo. Pesce

MENU' PRIMAVERILE DIETE SPECIALI A. S. 2015/2016. Intolleranza Pomodoro. Intolleranza Uovo. Pesce MENU' PRIMAVERILE DIETE SPECIALI A. S. 2015/2016 1^ SETTIMANA Cotoletta Fettina di pollo con riso senza Cotoletta con riso con riso t Riso all'olio extra vergine di oliva * Riso all'olio extra vergine

Dettagli