PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI PERMESSI DI ACCESSO NELL AEROPORTO G.B. PASTINE DI CIAMPINO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI PERMESSI DI ACCESSO NELL AEROPORTO G.B. PASTINE DI CIAMPINO"

Transcript

1 PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI PERMESSI DI ACCESSO NELL AEROPORTO G.B. PASTINE DI CIAMPINO I permessi d accesso in aeroporto dovranno essere richiesti con un anticipo, rispetto alla data d inizio validità degli stessi, di almeno 5 giorni (esclusi sabato e festivi). La relativa documentazione dovrà essere consegnata nella stanza situata al piano ammezzato (Partenze), dal LUNEDI al VENERDI, ore 9:00-13:00 e per il solo ritiro dei tesserini, anche, LUNEDI -MERCOLEDI -VENERDI, 14:00-16:00. A) Documentazione richiesta per i permessi di durata da 1 a 15 giorni: 1. RICHIESTA SCRITTA del GESTORE, CNA, HANDLER, SUBCONCESSIONARIO da realizzare su carta intestata della Società, indirizzata all Ufficio Tesseramento Aeroporti di Roma S.p.A, Aeroporto G.B. Pastine, Ciampino (Rm). La richiesta deve riportare: motivo della richiesta (tipologia della attività da svolgere) nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, professione, società di appartenenza, per il nominativo che viene richiesto il permesso.. periodo di validità del permesso (dal.al.). area dell aeroporto interessata (Terminal ; quota., air side/land side). 2. FOTOCOPIA LEGGIBILE dei DOCUMENTI D IDENTITA in corso di validità delle persone per le quali si richiede il tesserino; 3. RICEVUTA DI PAGAMENTO. Il pagamento, dovrà essere effettuato nel medesimo ufficio, piano ammezzato (Partenze), contestualmente alla consegna della relativa documentazione necessaria per la richiesta del tesserino (dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00). 4. CORSO SAFETY (solo per i tesserini di durata superiore a 5 giorni). 5. CORSO SECURITY (solo per i tesserini di durata superiore a 5 giorni). Il permesso aeroportuale con durata non superiore a 15 giorni sarà rilasciato in formato magnetico senza foto, e dovrà essere ritirato, dopo aver appurato che si è avuta l approvazione degli Enti preposti (telefonando al n ) presso la stanza situata al piano ammezzato,(partenze) tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e nei giorni dispari,dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

2 N.B. Si precisa che un permesso provvisorio non può essere richiesto più di una volta in un mese, tranne per comprovate necessità, da motivare per iscritto, che saranno valutate dal Direttore Aeroportuale. In via del tutto eccezionale, alla presentazione della pratica con fotografia, potrà essere emesso un tesserino provvisorio di massimo 5 giorni dopo la emissione del visto di Polizia, previa autorizzazione del Direttore dell Aeroporto. Nel caso in cui sopraggiunga un fermo del sistema AITA, potranno essere emessi a carattere di urgenza tesserini provvisori per la giornata relativa al fermo stesso, annotando in un apposito documento i tesserini emessi con i relativi nominativi e l indicazione delle società. B) Documentazione richiesta per i permessi di durata superiore a 15 giorni: con durata massima fino a due anni. 1. RICHIESTA SCRITTA del GESTORE, CNA, HANDLER, SUBCONCESSIONARIO da realizzare su carta intestata della Società, indirizzata all Ufficio Tesseramento Aeroporto di Ciampino. La richiesta deve riportare: motivo (tipologia della attività da svolgere) nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, professione, società di appartenenza, per il nominativo che viene richiesto il permesso. periodo di validità del permesso (dal. al.); la richiesta dovrà essere accompagnata dal contratto di lavoro/appalto/collaborazione che ne determinerà la durata a prescindere dalla richiesta; nel caso in cui sia autorizzato, dovrà, anche essere prodotta la copia del contratto di sub appalto. Per richieste di tesserini non superiori a 15 giorni, non occorre alcun tipo di contratto. area dell aeroporto interessata (Terminal ; quota., air side/land side). 2. FOTOCOPIA LEGGIBILE DEI DOCUMENTI D IDENTITA di cui al precedente punto A RICEVUTA DI PAGAMENTO. Il pagamento dovrà essere effettuato nel medesimo ufficio, piano ammezzato (Partenze), contestualmente alla consegna della relativa documentazione necessaria per la richiesta di pass (dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00).

3 4. CORSO SAFETY si evidenzia che la suddetta dichiarazione attesta anche l assolvimento da parte del datore di lavoro/ libero professionista degli obblighi di legge in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, prevenzione incendi e gestione delle emergenze, con riferimento ai D.Lgs. 626/94 e D.M. 10/3/98 nonché all ordinanza ENAC n. 13/ COPIA DELL ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE al Corso di formazione alla sicurezza aeroportuale previsto dal Programma Nazionale di Sicurezza (non necessario per le attività situate/svolte in Area Regolamentata, prima dei controlli di sicurezza). Il corso di sicurezza sarà di 4 ore per attività diverse da quelle aeronautiche, di 24 ore per attività aeronautiche (addetto di scalo, rampa, pulizie di bordo ecc.) Per lo svolgimento delle attività aeronautiche chi ha già lavorato in aeroporto dovrà effettuare un corso per un totale 8 ore. (In questo caso dovrà essere formalizzata sulla richiesta l avvenuto impiego in Aeroporto). Il tesserino aeroportuale con durata superiore a 15 giorni sarà rilasciato in formato magnetico e sarà provvisto di fotografia. Per i casi previsti dalle disposizioni vigenti dovrà essere prodotto il permesso di soggiorno. Dopo aver appurato che si è avuta l approvazione degli Enti preposti (informandosi presso l ufficio tesseramento o telefonando al n ) si dovrà provvedere ad effettuare la fotografia, recandosi (ore 9:00-13:00), (14:00-16:00 i lunedi - mercoledi - venerdi ) c/o il piano ammezzato situato alle Partenze. Duplicato di smarrimento/furto La società dovrà in carta intestata fare richiesta di duplicato allegando la copia originale della denuncia smarrimento/furto ed effettuare il pagamento per il rilascio del duplicato, previa autorizzazione E.N.A.C. Nel caso in cui i pareri degli Enti di Stato siano stati acquisiti in un periodo di tempo inferiore a due anni, alla presentazione della richiesta e della denuncia verrà emesso un nuovo tesserino (diversa numerazione). Nel caso in cui i visti degli Enti di Stato siano scaduti, dovrà essere ripresentata la richiesta secondo le normali procedure, allegando la denuncia di smarrimento/furto, documento personale, corso safety e corso security. Duplicato per deterioramento La società, dovrà fare richiesta (su carta intestata) di duplicato per deterioramento, previa autorizzazione E.N.A.C. per eventuale duplicato.

4 Dopo aver effettuato il pagamento e ricevuta l autorizzazione da parte di E.N.A.C., l utente potrà richiedere la ristampa del proprio tesserino consegnando contestualmente quello deteriorato. (stessa numerazione). Richiesta di cambio colore La società dovrà fare richiesta, su carta intestata, di modifica del colore indicando in maniera analitica i motivi del cambiamento e dovrà essere sottoposta al controllo di E.N.A.C. Al momento del ritiro del nuovo tesserino dovrà essere riconsegnato il vecchio. Richiesta cambio di società La nuova società dovrà, su carta intestata, fare richiesta di cambio società, presentando tutta la documentazione necessaria per l emissione del tesserino. Nel caso in cui i pareri degli Enti di Stato siano stati acquisiti in un periodo di tempo inferiore a 2 anni, alla presentazione della richiesta verrà emesso il tesserino. (previa autorizzazione E.N.A.C.) Nel caso in cui i visti degli Enti di Stato siano scaduti, il tesserino verrà emesso a completamento dei pareri degli Enti di Stato. Nel momento del ritiro del nuovo tesserino dovrà essere riconsegnato il vecchio dalla società di vecchia appartenenza (lettera di accompagnamento) o dal titolare stesso. Si precisa che per nessun motivo puo essere emesso alla stessa persona un doppio tesserino. Tesserino non al seguito del titolare Tutti coloro che non hanno al seguito il proprio tesserino aeroportuale, potranno richiederne personalmente presso l ufficio tesseramento, uno giornaliero con le caratteristiche di localizzazione di quello in attribuzione, presentando la richiesta su carta intestata. L operatore emetterà un tesserino giornaliero, dopo la verifica sul sistema del tesserino in corso di validità e la verifica tramite documento dell identità del richiedente (esente dal pagamento). INTRODUZIONE NELLE AREE STERILI DI ATTREZZI DA LAVORO

5 Ogni società che debba introdurre in airside (aree successive ai controlli di sicurezza) attrezzi da lavoro considerati articoli proibiti, in applicazione del Regolamento Europeo 68/2004 e della normativa che disciplina il rilascio dei permessi aeroportuali nonché della Nota ENAC Prot. N 2092/DIR del 3 maggio 2006 (che regolamenta l accesso del personale operante in aree sterili con attrezzi da lavoro considerati articoli proibiti ), dovrà presentare, a prescindere dalla durata del permesso richiesto, la RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE DI CUI AL MD. Tesseramento CIA/08, che consentirà di essere accreditati in una specifica lista dell ENAC. ABILITAZIONE E MAGNETIZZAZIONE BADGE (Gate Gest) Le richieste, su carta intestata della Società richiedente, dovranno essere inviate ad Aeroporti di Roma S.p.A. ASY /Ufficio Tesseramento Ciampino e corredate dai seguenti dati relativi alle persone per le quali si richiede l abilitazione: 1) nome e cognome 2) data di nascita 3) mansione 4) corretta indicazione dell aere dove si opera 5) motivazione della richiesta Aeroporti di Roma S.p.A. ASY /Ufficio Tesseramento Ciampino provvederà ad inoltrare la richiesta alla Direzione Aeroporto per il rilascio delle relative autorizzazioni. Le autorizzazioni di accesso saranno inserite tramite apposito software da Aeroporti di Roma S.p.A. ASY /Ufficio Tesseramento Ciampino sulla banda magnetica della tessera aeroportuale / permesso provvisorio rilasciata dalla Direzione Aeroportuale. Il sistema di Gategest disattiva automaticamente l autorizzazione a seconda della data di scadenza inserita. Per la restituzione delle tessere aeroportuali / permessi provvisori valgono, comunque, le disposizioni contenute nella Ordinanza 21/2007 relativa all accesso ed alla circolazione sullo scalo di Ciampino.

CORSO DI GESTIONE DELLE EMERGENZE IN AMBITO AEROPORTUALE

CORSO DI GESTIONE DELLE EMERGENZE IN AMBITO AEROPORTUALE CORSO DI GESTIONE DELLE EMERGENZE IN AMBITO AEROPORTUALE INFORMAZIONI UTILI A cura di Prevenzione e Ambiente di Lavoro A CHI E RIVOLTO IL CORSO? Il corso è rivolto a tutti gli operatori che si trovano

Dettagli

CQC - Documenti necessari per richiedere il DUPLICATO della Carta di Qualificazione del Conducente

CQC - Documenti necessari per richiedere il DUPLICATO della Carta di Qualificazione del Conducente Il duplicato della CQC può essere rilasciato, oltre che per rinnovo di validità allo scadere del quinquennio, anche:a) per deterioramento; b) per smarrimento, furto o distruzione. Inoltre, i conducenti

Dettagli

CORSO DI GESTIONE DELLE EMERGENZE IN AMBITO AEROPORTUALE

CORSO DI GESTIONE DELLE EMERGENZE IN AMBITO AEROPORTUALE CORSO DI GESTIONE DELLE EMERGENZE IN AMBITO AEROPORTUALE INFORMAZIONI UTILI A cura di Prevenzione e Ambiente di Lavoro 1 A CHI E RIVOLTO IL CORSO? Il corso è rivolto a tutti gli appaltatori delle società

Dettagli

PROCEDURA PER IL RILASCIO DELLE TESSERE AEROPORTUALI AEROPORTO G. B. PASTINE ROMA CIAMPINO

PROCEDURA PER IL RILASCIO DELLE TESSERE AEROPORTUALI AEROPORTO G. B. PASTINE ROMA CIAMPINO PROCEDURA PER IL RILASCIO DELLE TESSERE AEROPORTUALI AEROPORTO G. B. PASTINE ROMA CIAMPINO EDIZIONE 1 Revisione: 1 Emissione: agosto 2016 INDICE 1. Identificazione revisione e modifiche alla procedura

Dettagli

La ditta è tenuta inoltre a comunicare tempestivamente eventuali variazioni a quanto già dichiarato.

La ditta è tenuta inoltre a comunicare tempestivamente eventuali variazioni a quanto già dichiarato. Guida alla compilazione della domanda per l ottenimento del permesso di ingresso nel porto della Spezia (in applicazione dell ordinanza n.23/2016 e del Regolamento applicativo) A seconda dei casi le istanze

Dettagli

Tessera elettorale. Cos'è e a cosa serve. Da chi viene emessa. Validità. Consegna agli elettori

Tessera elettorale. Cos'è e a cosa serve. Da chi viene emessa. Validità. Consegna agli elettori Tessera elettorale Cos'è e a cosa serve La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120, ed istituita con D.P.R. n. 299 dell'8 settembre 2000, sostituisce integralmente

Dettagli

Tesserino Operatori Aeroportuali Rossa con fotografia su sfondo bianco

Tesserino Operatori Aeroportuali Rossa con fotografia su sfondo bianco Tesserino Operatori Aeroportuali Rossa pag. 1 /8 Tesserino Operatori Aeroportuali Rossa con fotografia su sfondo bianco Tale tesserino, permette l accesso a tutte le aree situate in air side, e con l apposizione

Dettagli

Tesserino Operatori Aeroportuali Verde con fotografia su sfondo bianco

Tesserino Operatori Aeroportuali Verde con fotografia su sfondo bianco Tesserino Operatori Aeroportuali Verde pag. 1 /13 Tesserino Operatori Aeroportuali Verde con fotografia su sfondo bianco Tale tesserino, permette l accesso alla sola strada perimetrale situata in air side

Dettagli

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO N 08/07 DEL 18/05/2007

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO N 08/07 DEL 18/05/2007 MINISTERO DEI TRASPORTI - S.I.I.T. 2 DELLA LOMBARDIA E LIGURIA SETTORE TRASPORTI ----------------- IL DIRETTORE COMUNICAZIONE DI SERVIZIO N 08/07 DEL 18/05/2007 RILASCIO CARTA DI QUALIFICAZIONE CONDUCENTI

Dettagli

ADR-ENAC/DA Procedura rilascio tesserini aeroportuali- Pagina 1 di 21

ADR-ENAC/DA Procedura rilascio tesserini aeroportuali- Pagina 1 di 21 INDICE 1. Finalità 2. Riferimenti Normativi 3. Soggetti interessati 4. Procedura rilascio tesserini di ingresso in aeroporto 4.1 Criteri generali 4.2 Requisiti del soggetto richiedente 4.3 Richiesta del

Dettagli

AVVISO IMPORTANTE DAL 9 NOVEMBRE CAMBIANO LE CARATTERISTICHE E LE MODALITÀ DI EMISSIONE DELLE TESSERE DI LIBERA CIRCOLAZIONE PER LE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI Nel corso dell'ultimo anno la Regione Piemonte

Dettagli

PROCEDURA PER IL RILASCIO DELLE TESSERE AEROPORTUALI AEROPORTO LEONARDO DA VINCI ROMA FIUMICINO

PROCEDURA PER IL RILASCIO DELLE TESSERE AEROPORTUALI AEROPORTO LEONARDO DA VINCI ROMA FIUMICINO PROCEDURA PER IL RILASCIO DELLE TESSERE AEROPORTUALI AEROPORTO LEONARDO DA VINCI ROMA FIUMICINO EDIZIONE 1 Revisione: 3 Emissione: agosto 2016 INDICE 0. Identificazione revisione e modifiche alla procedura

Dettagli

Il cittadino presenta la documentazione da sottoscrivere alla presenza del dipendente incaricato di eseguire l autenticazione

Il cittadino presenta la documentazione da sottoscrivere alla presenza del dipendente incaricato di eseguire l autenticazione AUTENTICAZIONE DI SOTTOSCRIZIONI IN OCCASIONE DI CONSULTAZIONI In occasione dello svolgimento di consultazioni elettorali, personale appositamente incaricato dal Sindaco, di norma in servizio presso l

Dettagli

Comune di Gessate Provincia di Milano Servizio Demografico

Comune di Gessate Provincia di Milano Servizio Demografico PASSAPORTO ELETTRONICO IMPRONTA DIGITALE FIRMA DIGITALIZZATA AGENDA PASSAPORTO A decorrere dal giorno 10 MARZO 2010 il Passaporto Elettronico è soggetto alla rilevazione delle impronte digitali dei cittadini

Dettagli

RICHIESTA RILASCIO TESSERINO RACCOLTA FUNGHI

RICHIESTA RILASCIO TESSERINO RACCOLTA FUNGHI Modello Allegato B RICHIESTA RILASCIO TESSERINO RACCOLTA FUNGHI Oggetto: Legge regionale 1 febbraio 2006, n. 3, art. 2 Autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei. Il/la sottoscritto/a...

Dettagli

PORTALE TRIBUTI AGRICOLTURA E FORESTE GUIDA UTENTE

PORTALE TRIBUTI AGRICOLTURA E FORESTE GUIDA UTENTE ESERCIZIO VENATORIO, PESCA, FUNGHI E TARTUFI Introduzione Lo scopo del presente documento è quello di fornire un valido supporto all utilizzo dell applicazione denominata TRAFO (Tassa Regionale Agricoltura

Dettagli

COMUNE DI ALBANO LAZIALE PROVINCIA DI ROMA REGOLAMENTO CONTRASSEGNI PER INVALIDI E SOSTA PERSONALIZZATA

COMUNE DI ALBANO LAZIALE PROVINCIA DI ROMA REGOLAMENTO CONTRASSEGNI PER INVALIDI E SOSTA PERSONALIZZATA COMUNE DI ALBANO LAZIALE PROVINCIA DI ROMA SETTORE VII SERVIZIO IV SERVIZI SOCIALI REGOLAMENTO CONTRASSEGNI PER INVALIDI E SOSTA PERSONALIZZATA Art. 1 Oggetto del Regolamento Il presente regolamento disciplina

Dettagli

COMUNE DI ASIAGO Provincia di VICENZA. Ufficio Comando Polizia Locale

COMUNE DI ASIAGO Provincia di VICENZA. Ufficio Comando Polizia Locale COMUNE DI ASIAGO Provincia di VICENZA Ufficio Comando Polizia Locale REGOLAMENTO PER LA SOSTA A TITOLO ONEROSO RISERVATA AI RESIDENTI ED ALLE ATTIVITA PRODUTTIVE CON SEDE IN ASIAGO Approvato con delib.

Dettagli

Procedura di accreditamento e. aggiornamento dei cataloghi formativi a. Fondoprofessioni

Procedura di accreditamento e. aggiornamento dei cataloghi formativi a. Fondoprofessioni Procedura di accreditamento e aggiornamento dei cataloghi formativi a Fondoprofessioni 1 Premessa Fondoprofessioni intende favorire un tipo di formazione specializzata, flessibile e di qualità, incoraggiando

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE DELLE AUTORIZZAZIONI PER L ACCESSO DELLE PERSONE E DEI VEICOLI / MEZZI ALLE AREE AEROPORTUALI

PROCEDURA PER LA GESTIONE DELLE AUTORIZZAZIONI PER L ACCESSO DELLE PERSONE E DEI VEICOLI / MEZZI ALLE AREE AEROPORTUALI PROCEDURA PER LA GESTIONE DELLE AUTORIZZAZIONI PER L ACCESSO DELLE PERSONE E DEI VEICOLI / MEZZI ALLE AREE AEROPORTUALI aeroportuali 1 INDICE 1 Scopo...5 2 Campo di applicazione...5 3 Riferimenti Normativi...5

Dettagli

Carte Tachigrafiche. D.M. 23 giugno 2005 Rilascio delle Carte Principi Organizzativi

Carte Tachigrafiche. D.M. 23 giugno 2005 Rilascio delle Carte Principi Organizzativi Carte Tachigrafiche D.M. 23 giugno 2005 Rilascio delle Carte Principi Organizzativi Le quattro carte Carta del conducente Carta dell azienda Carta dell officina Carta di controllo 2 Carta del conducente

Dettagli

PUO ESSERE RICHIESTA PER:

PUO ESSERE RICHIESTA PER: L INTERDIZIONE DAL LAVORO PER LE LAVORATRICI MADRI (decreto legislativo 26 marzo 2001 n. 151, art. 17- http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/01151dl.htm) PUO ESSERE RICHIESTA PER: 1. Gravi complicanze

Dettagli

Documenti necessari per richiedere il duplicato a seguito riclassificazione della patente speciale in patente normale

Documenti necessari per richiedere il duplicato a seguito riclassificazione della patente speciale in patente normale la riclassificazione è una procedura che comporta l'emissione di una patente con categoria diversa da quella precedente a seguito di accertamento dei requisiti psico- fisici necessari per l'idoneità alla

Dettagli

FONDO WELFARE Accordo CONSVIPO ADRIATIC LNG sottoscritto in data 20/02/2008 VOUCHERS VADEMECUM

FONDO WELFARE Accordo CONSVIPO ADRIATIC LNG sottoscritto in data 20/02/2008 VOUCHERS VADEMECUM FONDO WELFARE 2009-2011 Accordo CONSVIPO ADRIATIC LNG sottoscritto in data 20/02/2008 VOUCHERS VADEMECUM Il presente vademecum contiene le procedure che i Comuni dovranno necessariamente adottare per poter

Dettagli

il CONTRASSEGNO SPECIALE PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DEI VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE CON RIDOTTA CAPACITA DI DEAMBULAZIONE N.

il CONTRASSEGNO SPECIALE PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DEI VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE CON RIDOTTA CAPACITA DI DEAMBULAZIONE N. ISTANZA PER IL RILASCIO DELLO SPECIALE CONTRASSEGNO per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone con ridotta capacità di deambulazione AL COMUNE DI VINOVO Servizio di Polizia amministrativa

Dettagli

PROVINCIA DI VERONA SERVIZIO TUTELA FAUNISTICO AMBIENTALE

PROVINCIA DI VERONA SERVIZIO TUTELA FAUNISTICO AMBIENTALE PROVINCIA DI VERONA SERVIZIO TUTELA FAUNISTICO AMBIENTALE Si comunica che il rilascio dei tesserini venatori regionali per la stagione 2014-2015 sarà attivo presso il Servizio tutela faunistico ambientale

Dettagli

RICHIESTA VISURA Visione del fascicolo edilizio con possibilità di chiedere alcune copie dei documenti in esso contenuti

RICHIESTA VISURA Visione del fascicolo edilizio con possibilità di chiedere alcune copie dei documenti in esso contenuti Agg. Aprile-2017 - Pagina 1 di 5 Io sottoscritto/a (Richiedente) Persona fisica (cittadino, CTU, ecc.) RICHIESTA VISURA Visione del fascicolo edilizio con possibilità di chiedere alcune copie dei documenti

Dettagli

GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE

GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE CITTADINI COMUNITARI 2) Documenti di identità (Carta di identità,

Dettagli

Per preparare i documenti di iscrizione e per il dossier di richiesta del permesso servono le seguenti informazioni

Per preparare i documenti di iscrizione e per il dossier di richiesta del permesso servono le seguenti informazioni Per preparare i documenti di iscrizione e per il dossier di richiesta del permesso servono le seguenti informazioni Dati personali della persona da iscrivere Se disponibile allegare fotocopia chiara e

Dettagli

- ALLE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI - ALLE DISCIPLINE ASSOCIATE LORO SEDI

- ALLE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI - ALLE DISCIPLINE ASSOCIATE LORO SEDI C.O.N.I. DIREZIONE SPORT P.O. Data 28/07/2011 Protocollo N. 0003101/11 DIREZIONE SPORT E PREPARAZIONE OLIMPICA - ALLE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI - ALLE DISCIPLINE ASSOCIATE LORO SEDI OGGETTO: DISCIPLINA

Dettagli

TARIFFE E PROMOZIONI STAGIONE INVERNALE 2008/2009

TARIFFE E PROMOZIONI STAGIONE INVERNALE 2008/2009 TARIFFE E PROMOZIONI STAGIONE INVERNALE 2008/2009 Stagione ufficiale 20.12.08-15.03.09 Altissima Stagione vacanze natalizie dal 24.12.08 al 06.01.09 compresi Alta Stagione dal 31.01.09 al 01.03.09 compresi

Dettagli

TURISMO. Il/La sottoscritto/a. nato/a a il / / Cod. Fisc. con idoneità linguistiche: ed il rilascio del relativo tesserino di riconoscimento.

TURISMO. Il/La sottoscritto/a. nato/a a il / / Cod. Fisc. con idoneità linguistiche: ed il rilascio del relativo tesserino di riconoscimento. Città metropolitana di Venezia TURISMO DOMANDA DI ISCRIZIONE NELL ELENCO DELLE GUIDE NATURALISTICO AMBIENTALI DI VENEZIA A SEGUITO DEL SUPERAMENTO DELL ESAME ABILITATIVO (L.R. N.33/2002, ART.83) mod. TU036

Dettagli

Servizio Polizia Locale e Sicurezza Urbana Ecologia Fiere Mercati Commercio

Servizio Polizia Locale e Sicurezza Urbana Ecologia Fiere Mercati Commercio Servizio Polizia Locale e Sicurezza Urbana Ecologia Fiere Mercati Commercio BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI POSTEGGI AL MERCATO RISERVATO ALLA VENDITA DIRETTA DA PARTE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (MERCATO

Dettagli

REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO DIREZIONE SANITARIA. ACQUAPENDENTE e CIVITA CASTELLANA - PROCEDURE -

REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO DIREZIONE SANITARIA. ACQUAPENDENTE e CIVITA CASTELLANA - PROCEDURE - REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO DIREZIONE SANITARIA ACQUAPENDENTE e CIVITA CASTELLANA RILASCIO COPIA DELLA CARTELLA CLINICA E ALTRA DOCUMENTAZIONE SANITARIA - PROCEDURE - REV. DATA REDATTO

Dettagli

Modalità di ordine generale

Modalità di ordine generale Modalità operative per il personale di Portineria Modalità di ordine generale A cura dell agenzia Latina Formazione e Lavoro sono messi a disposizione del Servizio di Portineria gli elenchi del personale

Dettagli

Vademecum soci. per la validazione dei rimborsi e delle prestazioni per familiari a carico anno di reddito 2015

Vademecum soci. per la validazione dei rimborsi e delle prestazioni per familiari a carico anno di reddito 2015 Vademecum soci per la validazione dei rimborsi e delle prestazioni per familiari a carico anno di reddito 2015 1 CHI DEVE PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE REDDITUALE Tutti i soci che hanno percepito da FISDE

Dettagli

La Carta d'identità su Supporto Cartaceo

La Carta d'identità su Supporto Cartaceo La Carta d'identità su Supporto Cartaceo E il documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini residenti o temporaneamente dimoranti nel Comune di Sassari. Equivale al passaporto ai fini dell'espatrio

Dettagli

ANNATA VENATORIA 2016/2017 VISTO AVVISO PUBBLICO N. 1/2016

ANNATA VENATORIA 2016/2017 VISTO AVVISO PUBBLICO N. 1/2016 ANNATA VENATORIA 2016/2017 Il Comitato di Gestione dell Ambito Territoriale di Caccia CS2, al fine di garantire una corretta ed efficace gestione della caccia nel territorio dei 29 Comuni, VISTO la Legge

Dettagli

Residente a Via/Piazza n. CAP _

Residente a Via/Piazza n. CAP _ ALLEGATO 1/A Spett.le Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A. - Aeroporto di Trieste - Ronchi dei Legionari Oggetto: Richiesta di emissione Tesserino di Ingresso in Aeroporto (Pass PERM) Il/la sottoscritto/a

Dettagli

Sportello Unico Attività Produttive IL DIRIGENTE RENDE NOTO REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO

Sportello Unico Attività Produttive IL DIRIGENTE RENDE NOTO REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO Sportello Unico Attività Produttive BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI POSTEGGI AL MERCATO RISERVATO ALLA VENDITA DIRETTA DA PARTE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (MERCATO DEL CONTADINO) Periodo 15.12.2014 30.09.2019

Dettagli

Variazione della Residenza sulla Patente di Guida Venerdì 18 Marzo 2011 10:49 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Luglio 2016 11:44

Variazione della Residenza sulla Patente di Guida Venerdì 18 Marzo 2011 10:49 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Luglio 2016 11:44 All atto della presentazione della domanda di iscrizione anagrafica nel comune di immigrazione, ovvero del cambio di abitazione nel comune di residenza, i titolari di patente di guida devono compilare

Dettagli

PROCEDURA RILASCIO TESSERINI DI INGRESSO AEROPORTUALI E LASCIAPASSARE VEICOLI

PROCEDURA RILASCIO TESSERINI DI INGRESSO AEROPORTUALI E LASCIAPASSARE VEICOLI PROCEDURA RILASCIO TESSERINI DI INGRESSO INDICE 1 FINALITA 2 DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI 3 PROCEDURA RILASCIO TESSERINI DI INGRESSO AEROPORTUALI 3.1 CRITERI GENERALI 3.2 REQUISITI DEL SOGGETTO RICHIEDENTE

Dettagli

CINA (Repubblica Popolare Cinese)

CINA (Repubblica Popolare Cinese) CINA (Repubblica Popolare Cinese) VISTO PER TURISMO: Stampa della prenotazione dei voli A/R Conferma alberghiera o dei servizi a terra acquistati (F) 3 mesi 1 ingresso: 87 ; 3-6 mesi 2 ingressi: 112 ;

Dettagli

ATM PER I SENIOR EDIZIONE DICEMBRE 2016

ATM PER I SENIOR EDIZIONE DICEMBRE 2016 ATM PER I SENIOR EDIZIONE DICEMBRE 2016 ABBONAMENTO SENIOR OFF PEAK VALIDO NEI GIORNI FERIALI DA LUNEDÌ A VENERDÌ DALLE 9.30 FINO AL TERMINE DEL SERVIZIO, IL SABATO E NEI GIORNI FESTIVI SENZA LIMITAZIONI

Dettagli

RICHIESTA DI RICONGIUNGIMENTO

RICHIESTA DI RICONGIUNGIMENTO RICHIESTA DI RICONGIUNGIMENTO Marca da bollo Euro 16,00 Al Consiglio regionale dell'ordine dei Giornalisti delle Marche Via Leopardi, 2 50100 - ANCONA Presa visione dell'informativa sul trattamento dei

Dettagli

COMUNE DI CONCESIO PROVINCIA DI BRESCIA Settore Amministrativo Sportello Unico

COMUNE DI CONCESIO PROVINCIA DI BRESCIA Settore Amministrativo Sportello Unico BANDO PUBBLICO PER L ASSEGNAZIONE DI POSTEGGIO NEL MERCATO SETTIMANALE (ai sensi della legge regionale n 3 del 21 febbraio 2011, che ha approvato alcune modifiche al testo unico del commercio (l.r. 6/2010)

Dettagli

Regolamento Servizio Ristorazione a.a. 2013/14

Regolamento Servizio Ristorazione a.a. 2013/14 Regolamento Servizio Ristorazione a.a. 2013/14 Destinatari L accesso al servizio è consentito ai seguenti utenti secondo le modalità e le tariffe specificate nei successivi paragrafi: Studenti iscritti,

Dettagli

CONSEGUIMENTO PATENTI A1-A2-A Artt. da115 a 122 C.d.S. D.Lvo 59/2911 DM 25/02/2013

CONSEGUIMENTO PATENTI A1-A2-A Artt. da115 a 122 C.d.S. D.Lvo 59/2911 DM 25/02/2013 UFFICIO MOTORIZZAZIONE CIVILE DI FIRENZE CONSEGUIMENTO PATENTI A1-A2-A Artt. da115 a 122 C.d.S. D.Lvo 59/2911 DM 25/02/2013 DOCUMENTI DA PRESENTARE PER LA RICHIESTA Istanza su modello TT2112 compilato

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE MODALITA DI ACCESSO IN RSA E PER LA FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE

REGOLAMENTO PER LE MODALITA DI ACCESSO IN RSA E PER LA FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE Fondazione Pietro Sissa Residenza Sanitaria Assistenziale Via G.Verdi, 55-46024 Moglia(Mn) Telefono e Fax Amministrazione (0376) 598051 Reparto (0376) 598123 E-MAIL: pisissa@libero.it REGOLAMENTO PER LE

Dettagli

SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 22 APRILE 2016

SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 22 APRILE 2016 Regione del Veneto Azienda Ulss 16 di Padova AVVISO INTERNO PER LA MANIFESTAZIONE DI DISPONIBILITA PER L ASSEGNAZIONE PRESSO IL SERVIZIO MORTUARIO OSPEDALIERO DELL ULSS 16 SEDE DI PIOVE DI SACCO OSPEDALE

Dettagli

CONTRASSEGNI IDENTIFICATIVI RESIDENTI SETTORI 1 2 3 (VETROFANIE) MODALITA ATTUATIVE RELATIVE ALLA LORO GESTIONE E RILASCIO

CONTRASSEGNI IDENTIFICATIVI RESIDENTI SETTORI 1 2 3 (VETROFANIE) MODALITA ATTUATIVE RELATIVE ALLA LORO GESTIONE E RILASCIO CONTRASSEGNI IDENTIFICATIVI RESIDENTI SETTORI 1 2 3 (VETROFANIE) MODALITA ATTUATIVE RELATIVE ALLA LORO GESTIONE E RILASCIO Generalità Nel maggio 2003 sono entrate in vigore l ampliamento delle Zone a Traffico

Dettagli

NUOVE DISPOSIZIONI PER ILTESSERAMENTO S.G.S. (Allievi Giovanissimi Esordienti Pulcini Primi Calci Piccoli Amici)

NUOVE DISPOSIZIONI PER ILTESSERAMENTO S.G.S. (Allievi Giovanissimi Esordienti Pulcini Primi Calci Piccoli Amici) NUOVE DISPOSIZIONI PER ILTESSERAMENTO S.G.S. (Allievi Giovanissimi Esordienti Pulcini Primi Calci Piccoli Amici) STAGIONE SPORTIVA 2016/2017 INFORMAZIONI GENERALI ATTENZIONE Si invitano le Società a prestare

Dettagli

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2011/2012

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2011/2012 MODELLO DA CONSEGNARE comune di trieste p.zza unità d italia 4 34121 trieste p.i. 00210240321 www.comune.trieste.it ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2011/2012 AL COMUNE DI TRIESTE

Dettagli

abbonamento Speciale studenti 8 spettacoli di Prosa e 4 spettacoli Scena contemporanea 50 valido per studenti fino a 26 anni (IV ordine di palchi)

abbonamento Speciale studenti 8 spettacoli di Prosa e 4 spettacoli Scena contemporanea 50 valido per studenti fino a 26 anni (IV ordine di palchi) ABBONAMENTI abbonamento Prosa turni a-b-c (8 spettacoli) platea I settore 165 150 R 130 RG platea II settore 144 128 R 105 RG palchi centrali 144 128 R 105 RG palchi laterali 90 78 R 60 RG R= ridotto ultra65enni

Dettagli

Avviso pubblico per la formazione dell Albo dei Volontari del Comune di Loria

Avviso pubblico per la formazione dell Albo dei Volontari del Comune di Loria ALLEGATO A Avviso pubblico per la formazione dell Albo dei Volontari del Comune di Loria Con il presente avviso pubblico si intendono coinvolgere volontari nelle attività di supporto ai servizi erogati

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI PRATICANTI CHIEDE

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI PRATICANTI CHIEDE MARCA DA BOLLO 14,62 EURO Spettabile Consiglio Provinciale dell Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma Via Cristoforo Colombo. 456 00145 ROMA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI PRATICANTI Il sottoscritto.

Dettagli

CITTA DI ASTI SETTORE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE E COMMERCIO SU AREA PUBBLICA SERVIZIO COMMERCIO SU AREA PUBBLICA

CITTA DI ASTI SETTORE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE E COMMERCIO SU AREA PUBBLICA SERVIZIO COMMERCIO SU AREA PUBBLICA CITTA DI ASTI CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE E COMMERCIO SU AREA PUBBLICA SERVIZIO COMMERCIO SU AREA PUBBLICA Bando pubblico 3 per l assegnazione a scadenza delle concessioni su posteggi già esistenti NEI

Dettagli

VADEMECUM ISCRIZIONI SCUOLA CALCIO

VADEMECUM ISCRIZIONI SCUOLA CALCIO VADEMECUM ISCRIZIONI SCUOLA CALCIO Il Torino FC comunica a tutti i genitori che le iscrizioni alla scuola calcio per la stagione sportiva 2016/2017 si svolgono presso la segreteria della scuola calcio

Dettagli

ATTENZIONE: LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA COMPLETA DI TUTTE LE FOTOCOPIE RICHIESTE

ATTENZIONE: LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA COMPLETA DI TUTTE LE FOTOCOPIE RICHIESTE PASSAGGIO DI PROPRIETA PER CICLOMOTORE O QUADRICICLO LEGGERO VENDITORE: )Deve presentare la comunicazione di sospensione di ciclomotore dalla circolazione per successiva vendita. L operazione è gratuita.

Dettagli

ASD OLMO JUVENTUS ACADEMY

ASD OLMO JUVENTUS ACADEMY ASD OLMO JUVENTUS ACADEMY SETTORE GIOVANILE STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 LE ANNATE PICCOLI AMICI: 2007/2008/2009/2010 (al compimento del 5 anno) PULCINI: 2004/2005/2006 ESORDIENTI: 2002/2003 GIOVANISSIMI

Dettagli

SUBINGRESSO NELL ATTIVITA DI ACCONCIATORE E/O ESTETISTA

SUBINGRESSO NELL ATTIVITA DI ACCONCIATORE E/O ESTETISTA 1 Spazio riservato all ufficio per la protocollazione della denuncia inizio attività COMUNE DI NOVARA Servizio Polizia Municipale Commercio SUBINGRESSO NELL ATTIVITA DI ACCONCIATORE E/O ESTETISTA Artt.

Dettagli

Ai Dirigenti degli uffici commercio dei Comuni della Regione Marche Loro sedi. Alla Prefettura di Ancona. All I.N.P.S. All I.N.A.I.L.

Ai Dirigenti degli uffici commercio dei Comuni della Regione Marche Loro sedi. Alla Prefettura di Ancona. All I.N.P.S. All I.N.A.I.L. 0077285/08/02/2012/R_MARCHE/GRM/CTC/P Ai Dirigenti degli uffici commercio dei Comuni della Regione Marche Alle associazioni di categoria Confcommercio Confesercenti Alla Prefettura di Ancona All I.N.P.S.

Dettagli

Regolamento per l assunzione del personale dipendente a tempo indeterminato

Regolamento per l assunzione del personale dipendente a tempo indeterminato Regolamento per l assunzione del personale dipendente a tempo indeterminato (ALLEGATO ALLA DELIBERA C.d.A. N 3 DEL 21 MARZO 2015) Il presente Regolamento disciplina l assunzione a tempo indeterminato del

Dettagli

CORSO di formazione per Allievo Istruttore 2016 ex Istruttori Nuoto 1 livello

CORSO di formazione per Allievo Istruttore 2016 ex Istruttori Nuoto 1 livello Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Umbro Settore Istruzione Tecnica CORSO di formazione per Allievo Istruttore 2016 ex Istruttori Nuoto 1 livello Il Settore Istruzione Tecnica della F.I.N. Comitato

Dettagli

A) - Corso di formazione professionale per maestri di sci nelle discipline alpine, nordiche e snowboard.

A) - Corso di formazione professionale per maestri di sci nelle discipline alpine, nordiche e snowboard. REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE POLITICHE PER IL LAVORO E SISTEMI PER L ORIENTAMENTO E LA FORMAZIONE Area Politiche per l Occupazione e lo Sviluppo AVVISO PUBBLICO Per la presentazione delle domande

Dettagli

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2010/2011

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2010/2011 MODELLO DA CONSEGNARE comune di trieste p.zza unità d italia 4 34121 trieste p.i. 00210240321 www.comune.trieste.it ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2010/2011 AL COMUNE DI TRIESTE

Dettagli

COMUNE DI GANDINO PROVINCIA DI BERGAMO REGOLAMENTO COMUNALE DEL MERCATO SETTIMANALE

COMUNE DI GANDINO PROVINCIA DI BERGAMO REGOLAMENTO COMUNALE DEL MERCATO SETTIMANALE COMUNE DI GANDINO PROVINCIA DI BERGAMO REGOLAMENTO COMUNALE DEL MERCATO SETTIMANALE Approvato con delibera C.C. n. 61 del 30.09.2002 Modificato con delibera C.C. n. 11 del 27.03.2009 Modificato con delibera

Dettagli

A SCUOLA IN AEROPORTO

A SCUOLA IN AEROPORTO in collaborazione con: presenta A SCUOLA IN AEROPORTO un progetto per le scuole della provincia di Olbia-Tempio LA STRUTTURA OPERATIVA DEL PROGETTO TARGET: A CHI E RIVOLTO IL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO

Dettagli

Dipartimento di Medicina DIMED

Dipartimento di Medicina DIMED Dipartimento di Medicina DIMED Missioni Normativa di riferimento Normativa di riferimento Regolamento di Ateneo per l amministrazione, la finanza e la contabilità Regolamento Missioni (Rep. 14/2016) Definizioni

Dettagli

Opuscolo on line PER IL RILASCIO DELLA CARTA D IDENTITA. P.O. del Servizio Demografico del Municipio Roma VII (ex IX)

Opuscolo on line PER IL RILASCIO DELLA CARTA D IDENTITA. P.O. del Servizio Demografico del Municipio Roma VII (ex IX) Opuscolo on line PER IL RILASCIO DELLA CARTA D IDENTITA - Cartacea - elettronica A cura di Raffaele Del Franco P.O. del Servizio Demografico del Municipio Roma VII (ex IX) L OPUSCOLO CONTIENE ANCHE LE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Dipartimento di Architettura Avviso di selezione per l attribuzione di assegni per attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero presso il Dipartimento

Dettagli

Comune di Radicofani Provincia di Siena

Comune di Radicofani Provincia di Siena Comune di Radicofani Provincia di Siena Via R.Magi, 59 C.A.P. 53040 mail: poliziamunicipale@comune.radicofani.si.it Tel 0578 55905 Fax 0578 55930 Prot 2573 Data 14/07/2015 Ai Sigg. Sindaci della Val d

Dettagli

COMUNE DI CREMA SETTORE GESTIONE FINANZIARIA, TRIBUTARIA E COMMERCIALE SERVIZIO ATTIVITA ECONOMICHE E SUAP. Prot. n Crema 29 Marzo 2011

COMUNE DI CREMA SETTORE GESTIONE FINANZIARIA, TRIBUTARIA E COMMERCIALE SERVIZIO ATTIVITA ECONOMICHE E SUAP. Prot. n Crema 29 Marzo 2011 Allegato Sub A) del bando comunale COMUNE DI CREMA SETTORE GESTIONE FINANZIARIA, TRIBUTARIA E COMMERCIALE SERVIZIO ATTIVITA ECONOMICHE E SUAP Prot. n. 7708 Crema 29 Marzo 2011 BANDO COMUNALE AVVISO PUBBLICO

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno Ministero dell Interno DECRETO 11 Dicembre 2000 IL MINISTRO DELL INTERNO Visto l art.7 del decreto-legge 29 marzo 1995 n.97, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 maggio 1995, n.203, contenente

Dettagli

TESSERE DI RICONOSCIMENTO

TESSERE DI RICONOSCIMENTO CIRCOLARE N. 4 DEL 5 LUGLIO 2012 LEGA ITALIANA CALCIO PROFESSIONISTICO TESSERE DI RICONOSCIMENTO MODALITA PER L EMISSIONE DELLE TESSERE DI RICONOSCIMENTO PER CALCIATORI E DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI UFFICIALI

Dettagli

COMUNE DI CAMBIANO Provincia di Torino REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

COMUNE DI CAMBIANO Provincia di Torino REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI COMUNE DI CAMBIANO Provincia di Torino REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI APPROVATO CON DELIBERAZIONE C.C. N. 12 DEL 12/03/2010 1 INDICE: Articolo 1 Oggetto e finalità del regolamento...

Dettagli

Finali Nazionali di Badminton Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado. Anno scolastico 2009/2010

Finali Nazionali di Badminton Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado. Anno scolastico 2009/2010 Allegato tecnico Finali Nazionali di Badminton Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado Anno scolastico 2009/2010 I grado: Bracciano (RM), 26-27-28 maggio II grado, cat. Allievi/e: Milano, 19-20-21

Dettagli

CITTADINI COMUNITARI

CITTADINI COMUNITARI GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE CITTADINI COMUNITARI COSA SERVE? 1) MODELLO 1 (qui allegato)

Dettagli

MODULO RICHIESTA LIQUIDAZIONE RISERVATO AGLI ENTI PUBBLICI

MODULO RICHIESTA LIQUIDAZIONE RISERVATO AGLI ENTI PUBBLICI MODULO RICHIESTA LIQUIDAZIONE RISERVATO AGLI ENTI PUBBLICI Da inviare alla Fondazione a progetto concluso ed a spese sostenute, entro 18 mesi dalla data di assegnazione del contributo. 1. La Fondazione

Dettagli

MODULO DI RICHIESTA VISURA

MODULO DI RICHIESTA VISURA AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI MILANO DIREZIONE CENTRALE SVILUPPO DEL TERRITORIO SETTORE SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA UFFICIO VISURE ATTI E RILASCIO COPIE - VIA BERNINA 12 PIANO TERRA - SPORTELLO 26

Dettagli

Provincia di Venezia, Servizio Turismo TEL / Codice Fiscale

Provincia di Venezia, Servizio Turismo TEL / Codice Fiscale Attività: Classificazione strutture ricettive extra alberghiere: esercizi di case religiose di ospitalità. A chi è rivolto il servizio: Possono presentare domanda enti religiosi che sono interessati ad

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE AUTORIZZATIVE PER IMPIANTI PUBBLICITARI CAPO 1

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE AUTORIZZATIVE PER IMPIANTI PUBBLICITARI CAPO 1 ALLEGATO 1 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE AUTORIZZATIVE PER IMPIANTI PUBBLICITARI CAPO 1 Art. 1 Impianti previsti dal piano impianti pubblicitari collocabili su proprietà privata La collocazione

Dettagli

SERVIZIO CARTELLE CLINICHE

SERVIZIO CARTELLE CLINICHE REGIONE VENETO AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA SERVIZIO CARTELLE CLINICHE Guida informativa per l utente 1 Modalità di richiesta di copia della cartella clinica o altra documentazione Requisito essenziale:

Dettagli

CITTA di LAURIA (Provincia di Potenza)

CITTA di LAURIA (Provincia di Potenza) II SETTORE : ATTIVITA ECONOMICHE FINANZIARIE E PRODUTTIVE Servizio Attività Produttive - SUAP C.F. e P.Iva n. 00180300766 Via Roma, 104 CAP 85044 Tel. n. 0973 627286 627284 fax n. 0973 823793 Pec: suap.comune.lauria@pec.it

Dettagli

Richiesta di valutazione/rivalutazione socio-sanitaria

Richiesta di valutazione/rivalutazione socio-sanitaria Richiesta di valutazione/rivalutazione socio-sanitaria ALLA UNITA DI VALUTAZIONE GERIATRICA (U.V.G.) dell A.S.L. TO4 IVREA Alla consegna presentarsi con documento di identità valido dell interessato e,

Dettagli

FORMAZIONE ESTERNA ISTRUZIONI PER IL PUBBLICO CORSI DI AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO

FORMAZIONE ESTERNA ISTRUZIONI PER IL PUBBLICO CORSI DI AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO MODULARIO V.F.-1 Mod 1/VF COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO Via Ferrarese 166/2 40128 Bologna UFF. FORMAZIONE ESTERNA ISTRUZIONI PER IL PUBBLICO CORSI DI AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO (ai sensi della nota

Dettagli

Settore Cultura, Centro Donna, Turismo, Pubblica Istruzione, Politiche Sociali. Delibera C.P. n. 54 del 21 dicembre Art. 1 OGGETTO E FINALITÀ

Settore Cultura, Centro Donna, Turismo, Pubblica Istruzione, Politiche Sociali. Delibera C.P. n. 54 del 21 dicembre Art. 1 OGGETTO E FINALITÀ LEGGE N. 266 DEL 1991 LEGGE REGIONALE N. 29 DEL 1996 REGOLAMENTO SULLE "MODALITÀ DI GESTIONE DEL REGISTRO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO" ARTICOLAZIONE PROVINCIALE DI MASSA-CARRARA Settore

Dettagli

Conseguimento della Patente di Guida di Categoria A1, A2, A Mercoledì 16 Marzo :00 - Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Gennaio :30

Conseguimento della Patente di Guida di Categoria A1, A2, A Mercoledì 16 Marzo :00 - Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Gennaio :30 Il 19 gennaio 2013 saranno integralmente applicabili le disposizioni del decreto legislativo 18 aprile 2011, n. 59 con cui è stata recepita la direttiva 2006/126/CE in materia di patenti di guida. Oltre

Dettagli

Carta dei Servizi e Standard di Qualità dell Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri di Frosinone

Carta dei Servizi e Standard di Qualità dell Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri di Frosinone Carta dei Servizi e Standard di Qualità dell Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri di Frosinone Informazioni ai Cittadini utenti sugli iscritti all Ordine: i tempi per l erogazione

Dettagli

La Carta d'identità Elettronica

La Carta d'identità Elettronica La Carta d'identità Elettronica Nell'Aprile del 2004 presso il nostro Comune ha avuto inizio la sperimentazione della Carta di Identità Elettronica che si affianca al documento d identità cartaceo. Servizio

Dettagli

C O M U N E D I V O L L A

C O M U N E D I V O L L A C O M U N E D I V O L L A Provincia di Napoli ******************** Comando Polizia Municipale REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DEL CONTRASSEGNO DI PARCHEGGIO PER INVALIDI E PER L ISTITUZIONE DEI

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI PARTECIPAZIONE AI CANTIERI DI LAVORO PER L IMPIEGO TEMPORANEO E STRAORDINARIO DI 20 LAVORATORI DISOCCUPATI

AVVISO PUBBLICO DI PARTECIPAZIONE AI CANTIERI DI LAVORO PER L IMPIEGO TEMPORANEO E STRAORDINARIO DI 20 LAVORATORI DISOCCUPATI Città di Asti AVVISO PUBBLICO DI PARTECIPAZIONE AI CANTIERI DI LAVORO PER L IMPIEGO TEMPORANEO E STRAORDINARIO DI 20 LAVORATORI DISOCCUPATI Allegato alla D.G.C. n.339 del 28.06. 2016 Criteri generali In

Dettagli

NORME CHE DISCIPLINANO LE MISSIONI

NORME CHE DISCIPLINANO LE MISSIONI NORME CHE DISCIPLINANO LE MISSIONI Con la presente si comunicano le principali regole di carattere generale che disciplinano le missioni. Tale nota ha semplice finalità divulgativa e/o conoscitiva non

Dettagli

Iscrizione anagrafica stranieri

Iscrizione anagrafica stranieri COMUNE DI PAVIA SETTORE SERVIZI AL CITTADINO E ALL IMPRESA SERVIZIO DEMOGRAFICO DIRIGENTE DI SETTORE Dott. Gianfranco Longhetti RESPONSABILE DEL SERVIZIO P.O. Mario Campari Iscrizione anagrafica stranieri

Dettagli

ADEMPIMENTI DEI SOGGETTI PROPONENTI PER LA REALIZZAZIONE DELL ATTIVITA RICONOSCIUTA

ADEMPIMENTI DEI SOGGETTI PROPONENTI PER LA REALIZZAZIONE DELL ATTIVITA RICONOSCIUTA ADEMPIMENTI DEI SOGGETTI PROPONENTI PER LA REALIZZAZIONE DELL ATTIVITA RICONOSCIUTA 2012-2014 ITER E PROCEDURE PER I CORSI APPROVATI Con l atto di approvazione si intende riconosciuto il/i corso/i presentati

Dettagli

AVVISO PUBBLICO CORSO DI FORMAZIONE PER CONDUTTORI DI CANE LIMIERE IN GIRATA E OPERATORI DI GIRATA Destinatari del corso

AVVISO PUBBLICO CORSO DI FORMAZIONE PER CONDUTTORI DI CANE LIMIERE IN GIRATA E OPERATORI DI GIRATA Destinatari del corso ATCFR1 L A.T.C.FR/1 intende effettuare il corso di cui al seguente AVVISO che, stante la ristrettezza dei tempi, viene pubblicato in data odierna e fatta salva l autorizzazione da parte della Regione Lazio.

Dettagli

MODALITA DI INVIO DELLA DOMANDA

MODALITA DI INVIO DELLA DOMANDA ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI MEDIATORI DELL ORGANISMO DI MEDIAZIONE REQUISITI NECESSARI : a) Essere Avvocato Iscritto all'albo; b) Possesso di una specifica formazione (CORSO MEDIATORE di almeno 50 ORE)

Dettagli

SCUOLA NATURA - SCUOLE MILANO SCUOLA

SCUOLA NATURA - SCUOLE MILANO SCUOLA SCUOLA NATURA - SCUOLE MILANO SCUOLA PROMEMORIA SCUOLA Alle Scuole che hanno accettato l assegnazione del turno e hanno provveduto a perfezionare l iscrizione con il versamento della quota fissa di 26,00

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC NORMATIVA Legge N. 266/2002 Decreto Legislativo N. 273/2003 Convenzione 15 aprile

Dettagli

Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Siena

Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Siena Iniziativa della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Siena in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Siena Articolo 1 Norme generali

Dettagli