PROFIBUS & PROFINET DAY. TEKNA AUTOMAZIONE E CONTROLLO s.r.l. Bari, RELATORE: Ing. Michele De Stasio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROFIBUS & PROFINET DAY. TEKNA AUTOMAZIONE E CONTROLLO s.r.l. Bari, RELATORE: Ing. Michele De Stasio"

Transcript

1 PROFIBUS & PROFINET DAY TEKNA AUTOMAZIONE E CONTROLLO s.r.l. Bari, RELATORE: Ing. Michele De Stasio

2 Chi Siamo La TEKNA Automazione e Controllo viene costituita nel 1994 con grandissima passione ed entusiasmo dai tre soci fondatori, che ancora oggi contribuiscono attivamente alla conduzione dell azienda. La Tekna, nata a Foggia (Italia) con il preciso scopo di diventare l azienda di riferimento per l automazione industriale nel Sud Italia, ha esteso il proprio raggio di azione nel Nord Italia ed all estero acquisendo tra i propri clienti, gruppi di fama internazionale. Oggi con il suo organico di trenta unità, fortemente valorizzato e finalizzato al conseguimento degli obiettivi della società e dei clienti, la Tekna sviluppa commesse in proprio ed in collaborazione con costruttori di macchine, partecipa a progetti di innovazione con Università e fornisce tecnici specializzati nei diversi settori applicativi.

3 Cosa Facciamo PROGETTAZIONE Progetta sistemi di automazione industriale utilizzando apparecchiature programmabili e di potenza quali PLC, inverter, brushless, azionamenti per motore in corrente continua, robot antropomorfi, sistemi di visione e sistemi di supervisione SCADA. COSTRUZIONE E AVVIAMENTO ASSISTENZA E MANUTENZIONE Esegue l assemblaggio delle macchine ed il cablaggio delle apparecchiature di automazione e di potenza all interno dei quadri, in accordo al progetto sviluppato, alle normative di riferimento ed alle specifiche costruttive del cliente. Effettua la messa in servizio, lo start-up ed il commissioning dei sistemi di automazione, fino alla fase di produzione delle linee. PROGETTAZIONE Assistenza tecnica ai clienti finalizzata alla ricerca di soluzioni per l automazione e l ottimizzazione dei processi produttivi per garantire la competitività dei prodotti. Esegue la manutenzione elettrica, pneumatica e meccanica su macchine ed impianti automatici, stipulando contratti di service, di manutenzione preventiva, in emergenza e su chiamata.

4 4 Untertitel TRAVELLING, LUFFING AND SLEWING SHIPLOADER

5 5 Caratteristiche TIPO : Travelling, Luffing and Slewing Shiploader Capacità di carico : 1500 TPH Max estensione braccio : 23m Max spostamento : 189m Max inclinazione braccio : -10 / +70 Range capacità nave : 16000DWT / 60000DWT MATERIALE CARICATO : GRANULATO DI ZOLFO CLIENTE : KNPC (KUWAIT NATIONAL PRETOLEUM COMPANY) SITO IN : Mina al-ahmandi Refinery (Kuwait)

6 Elementi di Automazione S7-400H - Hot Backup S7-400F/H Fail Safe + Hot Backup n.1000 I/O Decentrati connessi in Profibus DP Simocode (Motori a partenza diretta) Profibus DP Inverter Sinamics S120 connessi in Profibus DP Encoder assoluti Modbus TCP/IP Sentron PAC (Analizzatore di rete digitale) Profibus DP Siprotec Relay (Protezione Media e Bassa Tensione)- IEC61850 HMI TP1200 e Sistema di Supervisione WINCC Ethernet Fault Tolerant DCS Communication Modbus TCP/IP

7 Profinet e Profibus La comunicazione industriale gioca un ruolo importante nella definizione di una struttura di automazione. Il concetto di macchine e strutture di automazione distribuite garantiscono veloci tempi di reazione: PROFINET, standard leader Industrial Ethernet, offre vantaggi nella progettazione e nella affidabilità dei sistemi di automazione distribuiti. PROFINET e PROFIBUS, consentono l integrazione di apparecchiature periferiche in strutture che utilizzano Industrial Ethernet come standard.

8 Struttura dell Automazione 8

9 Devices Utilizzati e Reti STEP 7 v5.5 / Wincc v7 / TiaPortal v13 1.PLC S7-400H (UCP) 1.PLC S7-400F/H Fail Safe Ridondato HVAC System- Plc-logo via Eth Sinamics S120 (Motori movimentazione principale) Profibus DP Simocode (Motori a partenza diretta) Profibus DP Sentron PAC (Analizzatore di rete digitale intelligente) Profibus Siprotec Relay (Protezione Media e Bassa Tensione)- IEC61850 UPS AEG Ridondati Modbus RTU ATS Automatic Transfer Switch Plc S Profibus Encoder assoluti Modbus TCP-IP via PN- IO Port integrated on CPU Comunicazione con sistema DCS Honeywell Modbus TCP-IP via CP443-1 HMI e Sistema di Supervisione WINCC - Ethernet 9

10 Profibus DP Le strutture di automazione decentrate costituiscono il presupposto per una produzione flessibile. Il concatenamento delle aree produttive tramite reti locali assicura a tal fine il necessario flusso informativo. Il Profibus DP è un sistema di comunicazione seriale e digitale, ideato per la comunicazione ad alta velocità tra controllori centrali (PLC/PC) e dispositivi remoti (I/O distribuiti, azionamenti, valvole, etc). La maggior parte delle comunicazioni con i dispositivi è ciclica, ossia avviene ad intervalli temporali che si mantengono costanti nel tempo a meno di un ritardo od anticipo non deterministico (noto come jitter); si noti, a tal proposito, che il Profibus DP non garantisce comunicazioni periodiche, ossia che avvengono ad intervalli temporali costanti nel tempo, anche se le oscillazioni di tali intervalli attorno al valore medio è sempre molto piccola (il jitter si mantiene molto vicino allo zero). Il Profibus DP prevede anche comunicazioni non cicliche (ad esempio una tantum) per la configurazione, la diagnostica e la gestione degli allarmi sui dispositivi intelligenti.

11 Profibus DP La norma Profibus si compone in realtà di tre standard: FMS (FieldBus Message Specification), DP (Decentralised Peripherals) e PA (Process Automation). Il protocollo Profibus DP, a livello fisico, prevede: bit/rate fino a 12Mb/s. fino a 126 nodi di comunicazione suddiviso in singoli segmenti con al massimo 32 nodi

12 Modbus RTU RS485 (1) II protocollo MODBUS definisce il formato e la modalità di comunicazione tra un "master" che gestisce il sistema e uno o più "slave" che rispondono alle interrogazioni del master. II protocollo definisce come il master e gli slave stabiliscono ed interrompono la comunicazione, come trasmettitore e ricevitore devono essere identificati, come i messaggi devono venire scambiati e come gli errori rilevati. Si possono connettere un master e fino a 247 slave su una linea comune, occorre notare che questo è un limite logico del protocollo, l'interfaccia fisica può peraltro limitare ulteriormente il numero di dispositivi, per esempio l'interfaccia standard RS-485 prevede un massimo di 31 slave connessi alla linea. Solo il master può iniziare una transazione. Una transazione può avere il formato domanda/risposta diretta ad un singolo slave o broadcast in cui il messaggio viene inviato a tutti i dispositivi sulla linea che non danno risposta. Una transazione è composta da una struttura singola domanda/singola risposta o una struttura singolo messaggio broadcast/nessuna risposta.

13 Modbus RTU RS485 (2) Per poter comunicare tra due dispositivi, il messaggio deve essere contenuto in un "involucro" L'involucro lascia il trasmettitore attraverso una "porta" ed è "portato" lungo la linea fino ad una analoga "porta" sul ricevitore. MODBUS stabilisce il formato di questo involucro che, tanto per il master che per lo slave. comprende: L'indirizzo del dispositivo con cui il master ha stabilito la transazione II codice della funzione che deve essere o è stata eseguita. I dati che devono essere scambiati. II controllo d'errore composto secondo l'algoritmo CRC16. Se un dispositivo individua un errore nel messaggio ricevuto (di formato, di parità o nel CRC16) il messaggio viene considerato non valido e scartato, uno slave che rilevi un errore nel messaggio quindi non eseguirà l'azione e non risponderà alla domanda, cosi come se l'indirizzo non corrisponde ad un dispositivo in linea.

14 MODBUS TCP-IP (DCS Comm.) via CP443-1 Il protocollo di comunicazione adottato, si basa sullo standard MODBUS TCP/IP applicato utilizzando supporto hardware di tipo Ethernet. I controllori PLC che svolgono funzionalità di Server devono necessariamente essere del tipo S7-400, dotati di scheda di comunicazione di tipo CP443-1, mentre il DCS deve eseguire funzionalità di Client. Le funzionalità specifiche del MODBUS in genere, prevedono la trasmissione dei dati in entrambe le direzioni, classificandole in classi definite che tecnicamente vengono numerate in Function Code (FNC).

15 MODBUS TCP-IP (DCS Comm.) via CP443-1 Nello specifico, per questa applicazione, è stato utilizzato solamente FNC 3.

16 MODBUS TCP-IP (Encoders) via PN-IO Gli encoder sono connessi direttamente alla CPU S7-400H, sulla porta Profinet-IO integrata. La ridodanza degli encoder è garantita dall installazione di n. 6 Encoder, di cui n.3 acquisiti da una CPU e i restanti n.3 dalla CPU in Backup. Il PLC svolge la funzione di Client, mentre gli encoders svolgono la funzione di Server. Il PLC (client), ciclicamente, richiede ad ogni singolo Encoder (Server), la posizione attuale e la elabora all interno del programma.

17 IEC Standard Sottostazioni Elettriche IEC è uno standard per la progettazione dei sistemi di automazioni per le sottostazioni elettriche. Fa parte della Commissione Elettrotecnica Internazionale (International Electrotechnical Commission o IEC in inglese) Commissione Tecnica 57 (TC57). Il modello di dati astratto definito nel IEC può essere "mappato" su un diverso numero di protocolli. Sono previste le mappature su MMS, (Manufacturing Message Specification) GOOSE, (Generic Object Oriented Substation Events) Sampled Values (SMV) e alcuni servizi web. Generalmente questi protocolli girano su reti TCP/IP o LAN di stazione con switch ethernet molto performanti per rispondere ai requisiti stringenti dei dispositivi di protezione, che necessitano tempi di risposta inferiori a 4 o 5 millisecondi. Nonostante sia un protocollo recente si presenta flessibile e robusto.

18 IEC Benefici Fast Event Transfer Si basa sul data objects e standardizzazione degli elementi tipici di una rete elettrica Coordina la complessità di tante unità indipendenti É aperto e supporta self descriptive devices eliminando problemi di configurazione manuale Si integra con i sistemi già installati in rete Si basa il più possibile su standard esistenti É scalabile e facilita l integrazione di apparati diversi (architettura multicentrica)

19 IEC Libreria IEC MMS clients library 8 devices per S7-400H and S7-300, 16 devices per standard S7-400 higher device numbers possible but not recommended Less than 1 s update cycle depending on CPU resources Reporting of up to 10 tags with original time stamps from IEC device to Operator Station Standard blocks including WinCC faceplate for SIPROTEC and other device families available. Easy engineering with standard PCS 7 or STEP 7 tools Preconfigured SIPROTEC device blocks Easy configuration of project specific variables Reading of individual variables with time stamp Diagnostic functions Redundancy (S7-400H)

20 Architettura Software Blocchi CFC e faceplate opportunamente creati per controllare e simulare ogni singolo I/O e device(siprotec-sentronpac-sinamics) Velocizzazione delle fasi di commissioning e test.

21 Software HMI

22 TEKNA Automazione e Controllo srl Foggia Italy Ing. Michele De Stasio destasio@teknautomazione.com

Esempio LA CONFIGURAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLA COMUNICAZIONE PROFIBUS-DP IN AMBIENTE SIEMENS STEP 7. Corso su

Esempio LA CONFIGURAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLA COMUNICAZIONE PROFIBUS-DP IN AMBIENTE SIEMENS STEP 7. Corso su Corso su LA CONFIGURAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLA COMUNICAZIONE PROFIBUS-DP IN AMBIENTE SIEMENS STEP 7 creato in esclusiva per Associazione PLC Forum www.plcforum.it versione 1.0 Prof.Ing.Salvatore Cavalieri

Dettagli

PCS7 PROCESS CONTROL FOR SITE EMISSION CONTAINMENT

PCS7 PROCESS CONTROL FOR SITE EMISSION CONTAINMENT P.M.S. S.r.l. Via Migliara 46 n 6 04010 B.go S.Donato Sabaudia (LT) Tel. 0773.56281 Fax 0773.50490 Email info@pmstecnoelectric.it PROGETTO: PCS7 PROCESS CONTROL FOR SITE EMISSION CONTAINMENT Dalla richiesta

Dettagli

PROFIBUS e. Martino Traverso, General Manager EmmeTiTech PROFINET: il punto di. vista di chi. installa

PROFIBUS e. Martino Traverso, General Manager EmmeTiTech PROFINET: il punto di. vista di chi. installa PROFIBUS e PROFINET: il punto di vista di chi Martino Traverso, General Manager EmmeTiTech installa EmmeTiTech Mission 2 Ascoltare i bisogni del cliente Trasformare le idee in soluzioni di alta tecnologia

Dettagli

RELIABILITY MADE EASY

RELIABILITY MADE EASY RELIABILITY MADE EASY Grazie alla tecnologia Profinet MRP e stata introdotta la semplicita per la realizzazione delle architetture di controllo ad alta disponibilita DOMENICO VINCI Responsabile Divisione

Dettagli

Micaela Caserza Magro Università degli Studi di Genova

Micaela Caserza Magro Università degli Studi di Genova Micaela Caserza Magro Università degli Studi di Genova La SAFETY è la protezione contro i malfunzionamenti di componenti e sistemi in un impianto E necessario considerare i rischi in modo globale in modo

Dettagli

IO LOG SIELCO SISTEMA DI ACQUISIZIONE DATI CARATTERISTICHE PRINCIPALI DESCRIZIONE GENERALE SISTEMI

IO LOG SIELCO SISTEMA DI ACQUISIZIONE DATI CARATTERISTICHE PRINCIPALI DESCRIZIONE GENERALE SISTEMI IO LOG SISTEMA DI ACQUISIZIONE DATI GENERALE CARATTERISTICHE PRINCIPALI La linea IOlog è costituita da un ampia gamma di moduli di ingresso/uscita e di convertitori seriali isolati disponibili in tre diverse

Dettagli

Implementazione di un sistema di moduli lineari: dimensionamento dei motori, definizione dei profili e mappatura software del movimento

Implementazione di un sistema di moduli lineari: dimensionamento dei motori, definizione dei profili e mappatura software del movimento Implementazione di un sistema di moduli lineari: dimensionamento dei motori, definizione dei profili e mappatura software del movimento Antonio Marra - Schneider Electric Esempio Applicativo: Vertical

Dettagli

TEKNA AUTOMAZIONE E CONTROLLO s.r.l. LA RICERCA DI SOLUZIONI PER L AUTOMAZIONE NELLA PICCOLA E ORGANIZZAZIONI INDUSTRIALI; LO SVILUPPO DI SISTEMI DI

TEKNA AUTOMAZIONE E CONTROLLO s.r.l. LA RICERCA DI SOLUZIONI PER L AUTOMAZIONE NELLA PICCOLA E ORGANIZZAZIONI INDUSTRIALI; LO SVILUPPO DI SISTEMI DI LA RICERCA DI SOLUZIONI PER L AUTOMAZIONE NELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E NELLE GRANDI ORGANIZZAZIONI INDUSTRIALI; LO SVILUPPO DI SISTEMI DI AUTOMAZIONE ED IL LORO CONTINUO AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO PER

Dettagli

Il revamping di un depuratore con BACNet, Profibus e Warm Backup inclusi! Marco Gussoni Key Account Manager Saia Burgess Controls Italia Srl

Il revamping di un depuratore con BACNet, Profibus e Warm Backup inclusi! Marco Gussoni Key Account Manager Saia Burgess Controls Italia Srl Il revamping di un depuratore con BACNet, Profibus e Warm Backup inclusi! Marco Gussoni Key Account Manager Saia Burgess Controls Italia Srl Chi, Cosa, Come, Dove, Quando? Ammodernamento impianto Anno:2011/12

Dettagli

Come SIEMENS e IEC61850 hanno Automatizzato l alimentazione dei servizi ausiliari della centrale elettrica di Maritza EAST III per ENEL

Come SIEMENS e IEC61850 hanno Automatizzato l alimentazione dei servizi ausiliari della centrale elettrica di Maritza EAST III per ENEL Come SIEMENS e IEC61850 hanno Automatizzato l alimentazione dei servizi ausiliari della centrale elettrica di Maritza EAST III per ENEL Sistema di comunicazione conforme a IEC61850 in una centrale elettrica:

Dettagli

Wireless Ethernet: tecnologie e possibili applicazioni

Wireless Ethernet: tecnologie e possibili applicazioni Wireless Ethernet: tecnologie e possibili applicazioni Marco Caliari Phoenix Contact Gruppo Rilevamento Misura e Analisi e Gruppo PLC e I/O distribuiti Agenda Trend nell automazione industriale; Perchè

Dettagli

Sistema PCS7 Supervisione e Controllo HVAC

Sistema PCS7 Supervisione e Controllo HVAC SOLUTION PARTNER : P.M.S. S.r.l. Via Migliara 46 n 6 04010 B.go S.Donato Sabaudia (LT) Tel. 0773.56281 Fax 0773.50490 Email info@pmstecnoelectric.it Supervisione e Controllo PCS7 per HVAC in industria

Dettagli

EcoRemote SISTEMA DI GESTIONE DI UNA STAZIONE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. Ingegneria dei sistemi

EcoRemote SISTEMA DI GESTIONE DI UNA STAZIONE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. Ingegneria dei sistemi Sistema per l acquisizione, l elaborazione e la gestione delle apparecchiature di una stazione di monitoraggio della qualità dell aria sviluppato da Project Automation S.p.A. è il sistema periferico per

Dettagli

LA MECCATRONICA SPIEGATA DALLE AZIENDE: PRESENTE E FUTURO DELLA PROGETTAZIONE DI MACCHINE. Udine, 4 dicembre 2014

LA MECCATRONICA SPIEGATA DALLE AZIENDE: PRESENTE E FUTURO DELLA PROGETTAZIONE DI MACCHINE. Udine, 4 dicembre 2014 LA MECCATRONICA SPIEGATA DALLE AZIENDE: PRESENTE E FUTURO DELLA PROGETTAZIONE DI MACCHINE Udine, 4 dicembre 2014 Agenda MODERATORE Ing. Marco Vecchio, Segretario ANIE Automazione INTERVENTI INTRODUTTIVI

Dettagli

Migrazione SIMATIC S5 S7

Migrazione SIMATIC S5 S7 Migrazione SIMATIC S5 S7 Storia SIMATIC ha già 50 anni! Il 2 Aprile 1958 la parola SIMATIC veniva depositata presso l ufficio brevetti Storia SIMATIC a cablare Le prime serie SIMATIC erano notevolmente

Dettagli

AssoAutomazione Associazione Italiana Automazione e Misura

AssoAutomazione Associazione Italiana Automazione e Misura AssoAutomazione Associazione Italiana Automazione e Misura Sistemi di Supervisione e Controllo in ambito di Gallerie Stradali Interventi per la mobilità urbana ed extra-urbana: finanziamenti e soluzioni

Dettagli

ENERGIA IN PRIMO PIANO. Centrale di Santa Massenza Enel Produzione 28 maggio 2008

ENERGIA IN PRIMO PIANO. Centrale di Santa Massenza Enel Produzione 28 maggio 2008 ENERGIA IN PRIMO PIANO Centrale di Santa Massenza Enel Produzione 28 maggio 2008 SUPERVISIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DELL ENERGIA NELLA VALLE DI PRIMIERO Problematica del Cliente

Dettagli

Automazione hotel: il controllo RF su Power Line

Automazione hotel: il controllo RF su Power Line Automazione hotel: il controllo RF su Power Line L esigenza Spesso, le soluzioni di automazione hotel devono venire inserite o implementate su strutture ricettive già operative. La soluzione che presenta

Dettagli

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA Profilo in uscita Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica è in grado di intervenire nella progettazione, nella costruzione e nel collaudo di sistemi elettrici ed elettronici,

Dettagli

TIA Portal Frequently Asked Questions. For internal use only / Siemens Spa All Rights Reserved.

TIA Portal Frequently Asked Questions. For internal use only / Siemens Spa All Rights Reserved. Frequently Asked Questions Generale TIA Portal Il Totally Integrated Automation Portal V11 costituisce un framework di base, condiviso dalle nuove versioni di SIMATIC Step 7 e SIMATIC WinCC. L innesto

Dettagli

La migliore soluzione Ethernet per l automazione!

La migliore soluzione Ethernet per l automazione! PROFINET La migliore soluzione Ethernet per l automazione! Unrestricted Siemens AG 2014 All rights reserved. Siemens.it/packteam PROFINET è la soluzione ideale per ogni applicazione PROFINET NON TEME CONFRONTI!

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail MAURO QUADRIO 17 VIA GRIGNA, 20047 BRUGHERIO, ITALIA 039 878289 02 50319550 uff. mauro.quadrio@mi.infn.it Nazionalità Italiana

Dettagli

Integrazione di rete di campo PROFIBUS in reti di fabbrica di tipo Ethernet

Integrazione di rete di campo PROFIBUS in reti di fabbrica di tipo Ethernet 1 Integrazione di rete di campo PROFIBUS in reti di fabbrica di tipo Ethernet Paolo Ferrari Dipartimento di Ingegneria dell Informazione, Università di Brescia Via Branze 38-25123 Brescia (Italy) CSMT

Dettagli

di Alessandro Guaragni Sviluppo applicazioni Windows

di Alessandro Guaragni Sviluppo applicazioni Windows di Alessandro Guaragni Sviluppo applicazioni Windows Profilo della società Nata nel 1996 GASoft si posiziona sul mercato come partner ideale per lo sviluppo di applicativi in ambiente Microsoft Windows

Dettagli

Filmac srl Via S. Barbara, 138/D Fusignano

Filmac srl Via S. Barbara, 138/D Fusignano PROFINET: la soluzione ideale per migliorare i processi, anche nella gestione dell acqua. L acqua è una risorsa importantissima e come tale essa deve essere gestita in modo appropriato sia per una ragione

Dettagli

SIMATIC PCS 7. PCS 7: PROFINET per Process Automation

SIMATIC PCS 7. PCS 7: PROFINET per Process Automation SIMATIC PCS 7 PCS 7: PROFINET per Process Automation Page 2 L automazione industriale nelle diverse industrie PCS Processo 7 Discreto Step 7 Industrie di processo Industrie ibride Industrie manifatturiere

Dettagli

Architettura di un Sistema di Telecontrollo Aziendale per la gestione del servizio idrico integrato

Architettura di un Sistema di Telecontrollo Aziendale per la gestione del servizio idrico integrato Architettura di un Sistema di Telecontrollo Aziendale per la gestione del servizio idrico integrato SISMAP Sistema Informativo di Supervisione e Monitoraggio Il Tele Controllo Aziendale degli impianti

Dettagli

Sistema di Qualificazione

Sistema di Qualificazione Sistema di Qualificazione delle imprese per la progettazione e realizzazione degli impianti tecnologici per l emergenza nelle gallerie ferroviarie attivate all esercizio Schede Tecniche Indice Rev. 2 agosto

Dettagli

Il processo di produzione del cemento

Il processo di produzione del cemento Il processo di produzione del cemento Escavazione materie prime Frantumazione Pre-omogeneizzazione Macinazione della materia prima Processo di cottura Macinazione del cemento Spedizione dello sfuso o insaccamento

Dettagli

L automazione al servizio della gestione dell asset Dai carrelli automatici al monitoraggio dei consumi energetici. A cura di Speed Automazione Srl

L automazione al servizio della gestione dell asset Dai carrelli automatici al monitoraggio dei consumi energetici. A cura di Speed Automazione Srl L automazione al servizio della gestione dell asset Dai carrelli automatici al monitoraggio dei consumi energetici. A cura di Speed Automazione Srl Fabio Massimo Marchetti Speed Automazione Media grande

Dettagli

TIA Portal Welcome to the next level. Siemens SpA All Rights Reserved.

TIA Portal Welcome to the next level. Siemens SpA All Rights Reserved. TIA Portal Welcome to the next level Siemens SpA 2012. All Rights Reserved. Agenda: 09.30-10.00 Caffè di benvenuto e registrazione 13.00-14.30 Pranzo TIA PORTAL V11 Open day Introduzione al tema: il concetto

Dettagli

Case History. I Bus di campo. Una soluzione per la produzione di cemento. Claudio Locatelli. CLUI CLub Utilizzatori Italiani

Case History. I Bus di campo. Una soluzione per la produzione di cemento. Claudio Locatelli. CLUI CLub Utilizzatori Italiani Case History CLUI CLub Utilizzatori Italiani I Bus di campo Una soluzione per la produzione di cemento Claudio Locatelli CTG PROFIBUS - Italcementi PA: Group dalle ultime novità ai casi di successo nel

Dettagli

La soluzione specifica per la Substation Automation

La soluzione specifica per la Substation Automation La soluzione specifica per la Substation Automation Giuseppe Menin giuseppe.menin@copadata.it www.copadata.it Forum Telecontrollo Reti Acqua Gas ed Elettriche Roma 14-15 ottobre 2009 L esperienza insegna

Dettagli

Automazione senza sosta Digital Factory Division

Automazione senza sosta Digital Factory Division www.siemens.it/migrazione Automazione senza sosta Digital Factory Division SIMATIC S5: ULTIMA CHIAMATA Dopo quasi 40 anni di indiscussi successi il Simatic S5, la famiglia dei controllori logici programmabili

Dettagli

Integrazione di rete di campo PROFIBUS in reti di fabbrica di tipo Ethernet

Integrazione di rete di campo PROFIBUS in reti di fabbrica di tipo Ethernet 1 Integrazione di rete di campo in reti di fabbrica di tipo Ethernet Paolo Ferrari Dipartimento di Ingegneria dell Informazione, Università di Brescia Via Branze 38-25123 Brescia (Italy) Centro di Competenza

Dettagli

Applicazioni di controllo basate su PC ed EtherCAT

Applicazioni di controllo basate su PC ed EtherCAT Applicazioni di controllo basate su PC ed EtherCAT Andrea Pichetto easitec S.r.l. andrea.pichetto@easitec.it Chi è easitec S.r.l. L offerta di prodotti EtherCAT di easitec ed EtherCAT Soluzioni KPA per

Dettagli

Servomotori brushless con azionamento integrato Serie

Servomotori brushless con azionamento integrato Serie Servomotori brushless con azionamento integrato Serie 1 Power Supply 2 (ISCPS2) 1.1 Caratteristiche generali L'alimentatore ISCPS2 rappresenta la stazione di base per la gestione dei motori con convertitore

Dettagli

the digital connection company Fieldbus & Gateway Products

the digital connection company Fieldbus & Gateway Products Ailux S.r.l. è una realtà tecnologica che ha come strategia aziendale la connettività. L azienda ed il suo management si riconoscono e amano identificarsi come una digital connection. L unione di un management

Dettagli

SIMATIC WinCC V7.0 SP2 COMUNICAZIONE CON PLC S7. Leonetti Domenico Versione 2.0

SIMATIC WinCC V7.0 SP2 COMUNICAZIONE CON PLC S7. Leonetti Domenico Versione 2.0 SIMATIC WinCC V7.0 SP2 COMUNICAZIONE CON PLC S7 Leonetti Domenico Versione 2.0 Scopo della presentazione La seguente presentazione è limitata alle diverse tipologie di collegamento tra WinCC e i PLC S7-300/400,

Dettagli

Telecontrollo e gestione flessibile del trattamento acque in zone turistiche. Alberto Belluco Schneider Electric Italia

Telecontrollo e gestione flessibile del trattamento acque in zone turistiche. Alberto Belluco Schneider Electric Italia Telecontrollo e gestione flessibile del trattamento acque in zone turistiche Alberto Belluco Schneider Electric Italia Forum Telecontrollo Reti Acqua Gas ed Elettriche Roma 14-15 ottobre 2009 Frejus nel

Dettagli

I SISTEMI AUTOMATICI

I SISTEMI AUTOMATICI I SISTEMI AUTOMATICI GENERALITA I sistemi automatici trovano la più ampia diffusione in tutti i settori: dalle linee di produzione; ai mezzi di trasporto; alle applicazioni civili;... CARATTERISTICHE RICHIESTE

Dettagli

IMPIANTI TECNOLOGICI PER GALLERIE AUTOSTRADALI

IMPIANTI TECNOLOGICI PER GALLERIE AUTOSTRADALI 2^ Edizione 16.06.2009 IMP-010/1 Pag. 1 di 9 INDICE 1... 3 1.1 Scopo... 3 1.2 Definizioni... 4 1.3 Prescrizioni generali del sistema di supervisione... 4 1.4 Segnali comuni per quadri elettrici BT... 6

Dettagli

Combustione. GALMARINI sas. System Integrator. (Combustori, Impianti di Combustione e Bruciatori)

Combustione. GALMARINI sas. System Integrator. (Combustori, Impianti di Combustione e Bruciatori) GALMARINI sas System Integrator Combustione (Combustori, Impianti di Combustione e Bruciatori) GALMARINI sas mette a disposizione dei suoi Clienti l esperienza maturata nel campo dell automazione industriale

Dettagli

CONCESSIONARIO UNICO PER LA SICILIA

CONCESSIONARIO UNICO PER LA SICILIA CONCESSIONARIO UNICO PER LA SICILIA Il servizio erogato mediante risorse umane e tecnologiche deve rispondere a criteri di: Fruibilità: non deve creare difficoltà o disagi agli utenti; Rapidità: deve essere

Dettagli

Centrale idroelettrica di Colmeda Rinnovamento dell impianto

Centrale idroelettrica di Colmeda Rinnovamento dell impianto Centrale idroelettrica di Colmeda Rinnovamento dell impianto Presentazione delle attività svolte COMMITTENTE e CLIENTE FINALE: ACSM SpA pag. 1 di 22 1 DESCRIZIONE DELL IMPIANTO 3 1.1 Dati caratteristici

Dettagli

CONNETTITI AI TUOI IMPIANTI IN QUALSIASI PARTE DEL MONDO CON LA MASSIMA SICUREZZA

CONNETTITI AI TUOI IMPIANTI IN QUALSIASI PARTE DEL MONDO CON LA MASSIMA SICUREZZA CONNECTIVITY SOLUTIONS 100% Made & Designed in Italy w w w. s e n e c a. i t 2 3 LET S - CONNECTIVITY SOLUTIONS CONNETTITI AI TUOI IMPIANTI IN QUALSIASI PARTE DEL MONDO CON LA MASSIMA SICUREZZA Connessioni

Dettagli

ESEMPI INTEGRAZIONE PRODOTTI

ESEMPI INTEGRAZIONE PRODOTTI System Manual ESEMPI INTEGRAZIONE PRODOTTI Connessione di un Momentum ad un PC attraverso un dispositivo CEV30020 SM_CEVMBSMOM SOMMARIO 1 - OGGETTO 2 - ARCHITETTURA 2.1 - Hardware 2.2 - Software 2.3 -

Dettagli

CIM Computer Integrated Manufacturing

CIM Computer Integrated Manufacturing INDICE CIM IN CONFIGURAZIONE BASE CIM IN CONFIGURAZIONE AVANZATA CIM IN CONFIGURAZIONE COMPLETA DL CIM A DL CIM B DL CIM C DL CIM C DL CIM A DL CIM B Il Computer Integrated Manufacturing (CIM) è un metodo

Dettagli

PROFINET per i. costruttori di. macchine. l esperienza di FAMECCANICA

PROFINET per i. costruttori di. macchine. l esperienza di FAMECCANICA PROFINET per i costruttori di l esperienza di FAMECCANICA macchine AGENDA 2 Agenda Presentazione di Fameccanica, leader mondiale nella fornitura di macchinari per la produzione di prodotti igienici monouso

Dettagli

DI GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI

DI GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI COMUNE DI PINEROLO MANUALE DI GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI ALLEGATO N. 6 PIANO DI SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI PIANO DI SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Articolo 1 Sicurezza fisica

Dettagli

ARCHITETTURA TRADIZIONALE DI UN SISTEMA DI CONTROLLO AUTOMATICO/1

ARCHITETTURA TRADIZIONALE DI UN SISTEMA DI CONTROLLO AUTOMATICO/1 ARCHITETTURA TRADIZIONALE DI UN SISTEMA DI CONTROLLO AUTOMATICO/1 Ogni sensore/attuatore è collegato direttamente al PLC Cablaggi relativamente semplici da eseguire Difficoltà a espandere l impianto Informazioni

Dettagli

Una gestione idrica integrata per migliorare l efficienza di un impianto esistente. Mauro Galano Rockwell Automation

Una gestione idrica integrata per migliorare l efficienza di un impianto esistente. Mauro Galano Rockwell Automation Una gestione idrica integrata per migliorare l efficienza di un impianto esistente Mauro Galano Rockwell Automation Forum Telecontrollo Reti Acqua Gas ed Elettriche Roma 14-15 ottobre 2009 L Ambito Territoriale

Dettagli

Il termovalorizzatore di Trieste parla Profibus. AcegasAps. Per.ind. Lucio Blasi responsabile della manutenzione del Termovalorizzatore 9/10/2013

Il termovalorizzatore di Trieste parla Profibus. AcegasAps. Per.ind. Lucio Blasi responsabile della manutenzione del Termovalorizzatore 9/10/2013 Il termovalorizzatore di Trieste parla Profibus AcegasAps 9/10/2013 Per.ind. Lucio Blasi responsabile della manutenzione del Termovalorizzatore AcegasAps Multiutility operante nelle città di Trieste e

Dettagli

Aiutiamo i nostri clienti ad incorporare connettività, servizi web, embedded computing e automazione nei loro prodotti e soluzioni.

Aiutiamo i nostri clienti ad incorporare connettività, servizi web, embedded computing e automazione nei loro prodotti e soluzioni. Costruiamo con voi i prodotti di successo del futuro Edge devices Business Intelligence Industrial IoT gateways and cloud platform for fast deployment of IoT applications for Unattended, mission critical

Dettagli

ASSERVIMENTI PRESSE s.r.l Via Strada Longa 809, n MASSALENGO (LO) ITALIA

ASSERVIMENTI PRESSE s.r.l Via Strada Longa 809, n MASSALENGO (LO) ITALIA ASSERVIMENTI PRESSE s.r.l. è una società nata dall esperienza trentennale dei suoi fondatori e concentra le sue energie nella progettazione e realizzazione di soluzioni di automazione macchine per la deformazione

Dettagli

BANCHE e SICUREZZA 2006

BANCHE e SICUREZZA 2006 BANCHE e SICUREZZA 2006 Tecnologia e innovazione alla base delle nuove soluzioni di sicurezza: le proposte del mercato SUPERVISIONE REMOTA DEI SISTEMI DI CHIUSURA PER MEZZI FORTI 1 Tecnosicurezza è presente

Dettagli

Come trasformare la prestazione meccatronica in produttività? Carlo Viale

Come trasformare la prestazione meccatronica in produttività? Carlo Viale Come trasformare la prestazione meccatronica in produttività? Carlo Viale In automazione le prestazioni (performance) di una macchina dipendono, in particolare dalla sua «meccatronica» Sicuramente un aspetto

Dettagli

SISTEMI PER L INDUSTRIA E PLC 2/02/16 Minimo 4 punti su 12 su Programmazione Nome Matricola

SISTEMI PER L INDUSTRIA E PLC 2/02/16 Minimo 4 punti su 12 su Programmazione Nome Matricola Minimo 4 punti su 12 su Programmazione Nome Matricola 1) Si descrivano i vantaggi delle architetture PLC distribuite rispetto a quelle centralizzate (3 punti) 2) Illustrare l architettura e le caratteristiche

Dettagli

DeviceNet Safety Una soluzione per integrare sicurezza ed automazione

DeviceNet Safety Una soluzione per integrare sicurezza ed automazione DeviceNet Safety Una soluzione per integrare sicurezza ed automazione Paolo Zanetta Omron Electronics Fabrizio Castelli Sick Gruppo Rilevamento Misura e Analisi e Gruppo PLC e I/O distribuiti Evoluzione

Dettagli

Tecnologie dei Sistemi di Automazione e Controllo

Tecnologie dei Sistemi di Automazione e Controllo Tecnologie dei Sistemi di Automazione e Controllo Prof. Gianmaria De Tommasi Lezione 8 I Controllori a Logica Programmabile Corso di Laurea Codice insegnamento Email docente Anno accademico N39 N46 M61

Dettagli

Sistemi e Tecnologie per il Telecontrollo nelle reti WAN. Ing. Davide Crispino - Siemens S.p.A.

Sistemi e Tecnologie per il Telecontrollo nelle reti WAN. Ing. Davide Crispino - Siemens S.p.A. Sistemi e Tecnologie per il Telecontrollo nelle reti WAN Ing. Davide Crispino - Siemens S.p.A. Industrial Telecontrol Telecontrollo d impianti Water / Waste Water Oil & Gas Manutenzione remota di macchine

Dettagli

Sistema PCS7 Supervisione e Controllo WFI e HVAC

Sistema PCS7 Supervisione e Controllo WFI e HVAC SOLUTION PARTNER : P.M.S. S.r.l. Via Migliara 46 n 6 04010 B.go S.Donato Sabaudia (LT) Tel. 0773.56281 Fax 0773.50490 Email info@pmstecnoelectric.it www.pmstecnoelectric.it Supervisione e Controllo PCS7

Dettagli

Massima potenza nel minimo ingombro.

Massima potenza nel minimo ingombro. Sistema I/O 1000 Controller Massima potenza nel minimo ingombro. La famiglia di moduli I/O sorprende a prima vista per la sua forma slanciata. Si agganciano sulle tradizionali guide DIN e in appena 12,5

Dettagli

Il protocollo MODBUS. Il protocollo MODBUS Pag. 1 di 11

Il protocollo MODBUS. Il protocollo MODBUS Pag. 1 di 11 Il protocollo MODBUS Il protocollo MODBUS Pag. 1 di 11 1. IL PROTOCOL MODBUS II protocollo MODBUS definisce il formato e la modalità di comunicazione tra un "master" che gestisce il sistema e uno o più

Dettagli

gli ingredienti essenziali per le moderne reti di distribuzione secondaria

gli ingredienti essenziali per le moderne reti di distribuzione secondaria Pierino Bertolotto - XIII Giornata della Ricerca ANIE - Le tecnologie per la sostenibilità - 10 dicembre 2014, Milano Creatività e innovazione: gli ingredienti essenziali per le moderne reti di distribuzione

Dettagli

Verona, 29-30 ottobre 2013!

Verona, 29-30 ottobre 2013! Verona, 29-30 ottobre 2013! Il Machine Controller piattaforma integrata di Controllo, Motion, Robotica, Visione e Sicurezza su bus EtherCAT Omron Electronics spa Ing. Marco Filippis Product Manager Servo,

Dettagli

Global network of innovation Simatic S7-200 comunicazioni

Global network of innovation Simatic S7-200 comunicazioni Global network of innovation Simatic S7-200 comunicazioni SIMATIC S7-200 5 cpu Max 24 kb prog 248 I/O 6 HSC Text Display programmabili con Microwin Wizard (programmazione semplificata) 8 PID Moduli di

Dettagli

Progetto Smart Grid Delibera ARG/elt 39/10

Progetto Smart Grid Delibera ARG/elt 39/10 Progetto Smart Grid Delibera ARG/elt 39/10 Utente Attivo SEA Energia S.p.A. Milano, 09/10/2015 INQUADRAMENTO DI SEA ENERGIA NEL PROGETTO SEA ENERGIA partecipa come «Utente attivo» al progetto pilota Smart

Dettagli

Applicazione. della tecnologia. Profibus. nell industria. Farmaceutica: Angelini (A.C.R.A.F.) SpA. Pescara, 17 Giugno 2015

Applicazione. della tecnologia. Profibus. nell industria. Farmaceutica: Angelini (A.C.R.A.F.) SpA. Pescara, 17 Giugno 2015 Pescara, 17 Giugno 2015 Applicazione della tecnologia Profibus nell industria Giuseppe Panella Socio Titolare P.M.S. Srl Responsabile Settore Automazione Farmaceutica: Angelini (A.C.R.A.F.) SpA g.panella@pmstecnoelectric.it

Dettagli

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Programma del corso Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Evoluzione dei sistemi informatici Cos è una rete? Insieme di

Dettagli

Approccio Meccatronico alla progettazione. Ing. Roberto Loce Solution Architect Motion Control Rockwell Automation

Approccio Meccatronico alla progettazione. Ing. Roberto Loce Solution Architect Motion Control Rockwell Automation Approccio Meccatronico alla progettazione Ing. Roberto Loce Solution Architect Motion Control Rockwell Automation Una moderna macchina automatica è un sistema meccatronico Meccanica Organi di trasmissione

Dettagli

Smart Lab ABB Simulazione e studio di componenti e sistemi per le reti elettriche e idriche

Smart Lab ABB Simulazione e studio di componenti e sistemi per le reti elettriche e idriche Smart Lab ABB Simulazione e studio di componenti e sistemi per le reti elettriche e idriche Il Laboratorio Lo Smart Lab ABB di Dalmine è una struttura unica nel suo genere dedicata alla sperimentazione,

Dettagli

VBElectronics C.da Berbaro, 78 - S.S. 115 Km 35, Marsala (TP), Sicilia

VBElectronics C.da Berbaro, 78 - S.S. 115 Km 35, Marsala (TP), Sicilia La Provincia di Trapani, con i suoi 67.000 ettari di vigneti, è la provincia i italiana con maggior superficie i coltivata t a vite; le caratteristiche naturali del terreno, il clima caldo-umido e le scarse

Dettagli

2013 Fieldbus Foundation

2013 Fieldbus Foundation 1 Punti salienti del seminario Sono oggi presenti alcuni dei massimi esperti di Foundation Fieldbus in Italia in rappresentanza dei vari produttori. Sfruttate l occasione! Il seminario vuole dare informazioni,

Dettagli

Un nostro tecnico alle prese con un upgrade di circa 20 server presso un nostro cliente

Un nostro tecnico alle prese con un upgrade di circa 20 server presso un nostro cliente SIXMA IMPIANTI Sixma Srl, società che nasce nel settore dell'informatica e degli impianti, lancia al suo interno la sfida del 2016: la nuova frontiera della sicurezza dati e cablaggio strutturato secondo

Dettagli

Connettività, Gateway IIoT e Historian

Connettività, Gateway IIoT e Historian Connettività, Gateway IIoT e Historian La soluzione OPC UA per ogni esigenza di connettività industriale, gateway e IIoT Il software Connext OPC UA Server è un server di comunicazione industriale che vi

Dettagli

Sistema di conversione dell energia

Sistema di conversione dell energia Sistema di conversione dell energia Configurazione con controllo digitale a DSP che consente di gestire nel modo più efficiente e dinamico il generatore elettrico. Sistema elettronico a doppia conversione

Dettagli

Lo stato dell arte della tecnologia visto dai fornitori di componenti e sistemi Safety

Lo stato dell arte della tecnologia visto dai fornitori di componenti e sistemi Safety PACKOLOGY 2013 Rimini Fiera Convegno: Sicurezza funzionale (UNI EN ISO 13849-1 e CEI EN 62061) delle macchine per il confezionamento e packaging: a che punto siamo Mercoledì 13 Giugno 2013, ore 10.30 13.30

Dettagli

PVIS: Pilz VISualization

PVIS: Pilz VISualization PVIS: Pilz VISualization Diagnostica dei dispositivi per la sicurezza funzionale di un impianto Descrizione delle funzioni Caso applicativo: Vela prefabbricati Ing. Giovanni Sangiorgio Product Manager

Dettagli

Reti Locali LAN. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni

Reti Locali LAN. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni Reti Locali LAN Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni Caratteristiche delle reti LAN Nelle reti locali tutte le stazioni condividono lo stesso canale trasmissivo, generalmente

Dettagli

Discrete Automation and Motion Division. Soluzioni per il Motion Control

Discrete Automation and Motion Division. Soluzioni per il Motion Control Discrete Automation and Motion Division Soluzioni per il Motion Control Soluzioni per il Motion Control Sistemi per il movimento con bus real time Movimento azioni multiasse Controllo movimento distribuito

Dettagli

Il monitoraggio del parco solare spagnolo Zuera II garantisce rendimenti a lungo termine

Il monitoraggio del parco solare spagnolo Zuera II garantisce rendimenti a lungo termine Il monitoraggio del parco solare spagnolo Zuera II garantisce rendimenti a lungo termine Phoenix Contact Spa Via Bellini, 39/41 20095 Cusano Milanino (MI) 02 66 05 91 20.10.2016 phoenixcontact.it Il monitoraggio

Dettagli

Verona, 29-30 ottobre 2013!

Verona, 29-30 ottobre 2013! Verona, 29-30 ottobre 2013! L interfaccia tra i sistemi di controllo ed i sistemi elettrici: nuove architetture basate su reti e/o bus di comunicazione Andrea Bazzani Michele Monaco Sergio Guardiano SISTEMI

Dettagli

PROFINET per l automazione di processo

PROFINET per l automazione di processo PROFINET per l automazione di processo Emiliano Sisinni Dipartimento di Ingegneria dell Informazione, Università di Brescia, Via Branze 38-25123 Brescia (Italy) CSMT Gestione Scarl Centro di Competenza

Dettagli

Verifica sperimentale di PROFINET IO in grandi impianti manifatturieri

Verifica sperimentale di PROFINET IO in grandi impianti manifatturieri Verifica sperimentale di IO in grandi impianti manifatturieri Paolo Ferrari Università di Brescia, Via Branze 38-25123 Brescia (Italy) Tel: +39-030-3715445 fax: +39-030-380014 CSMT Gestione Scarl, Centro

Dettagli

Progetto SITMar Contratto SELEX S.I.- CNIT

Progetto SITMar Contratto SELEX S.I.- CNIT Progetto SITMar Contratto SELEX S.I.- CNIT Roma, 26-27 Gennaio 2011 Prof. Monica Gherardelli Progetto SITMar Progetto sulla mobilità sostenibile, che si inquadra nell iniziativa Industria 2015 del Ministero

Dettagli

MODULO PREREQUISITI OBIETTIVI CONTENUTI ORE

MODULO PREREQUISITI OBIETTIVI CONTENUTI ORE 1 ELETTRONICA DIGITALE Conoscenze di fisica del primo biennio biennio Nozioni di base di elettrotecnica ed elettronica analogica Uso di internet per ricerca materiali e cataloghi. Logica combinatoria Concetto

Dettagli

Str.Antica di None 2 FAX +39-011-39.87.727 I - 10092 Beinasco (TO) / ITALY E-MAIL: info@soft-in.com

Str.Antica di None 2 FAX +39-011-39.87.727 I - 10092 Beinasco (TO) / ITALY E-MAIL: info@soft-in.com Descrizione generale Il sistema di localizzazione è composto da un modulo di bordo senza connessioni al veicolo e da un software di centrale remota su Personal Computer, dotato di mappe cartografiche.

Dettagli

Soluzioni e referenze. Sistemi di Ottimizzazione, Business Intelligence, Telecontrollo e Automazione per il Ciclo idrico Integrato

Soluzioni e referenze. Sistemi di Ottimizzazione, Business Intelligence, Telecontrollo e Automazione per il Ciclo idrico Integrato Soluzioni e referenze Sistemi di Ottimizzazione, Business Intelligence, Telecontrollo e Automazione per il Ciclo idrico Integrato Teal è un alleanza di aziende altamente tecnologiche, che offrono soluzioni

Dettagli

EFA Automazione S.r.l. Serial Bridge 3 - Modbus RTU slave to PICnet (01 ITA).doc pag. 1 / 8

EFA Automazione S.r.l. Serial Bridge 3 - Modbus RTU slave to PICnet (01 ITA).doc pag. 1 / 8 EFA Automazione S.r.l. Serial Bridge 3 - Modbus RTU slave to PICnet (01 ITA).doc pag. 1 / 8 Applicazione Integrazione di reti PICnet mediante l interfacciamento del modulo master (PN MAS dotato di porta

Dettagli

Aspetti critici della telefonia VoIP in Cloud 2. Perché la soluzione Wildix Cloud è differente? 3. Continuità di servizio 4

Aspetti critici della telefonia VoIP in Cloud 2. Perché la soluzione Wildix Cloud è differente? 3. Continuità di servizio 4 Wildix Cloud Principali caratteristiche della soluzione Wildix Unified Communications & Collaboration offerta su piattaforma Cloud. Sommario: Aspetti critici della telefonia VoIP in Cloud 2 Perché la soluzione

Dettagli

Manipolatore SH75 Sali-Scendi-Ruota. Tecnologia entusiasmante

Manipolatore SH75 Sali-Scendi-Ruota. Tecnologia entusiasmante Manipolatore SH75 Sali-Scendi-Ruota Tecnologia entusiasmante Tecnologia entusiasmante Veloce, flessibile e conveniente e molto di più! Semplicità D uso / tempi rapidi di messa in funzione Costruzione compatta

Dettagli

SOLUZIONI PLUG&PLAY PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

SOLUZIONI PLUG&PLAY PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE SOLUZIONI PLUG&PLAY PER AUTOMAZIONE INDUSTRLE White Paper Dicembre 13 SOLUZIONI PLUG&PLAY PER L AUTOMAZIONE INDUSTRLE Ing. Stefano Linari, Chief Technical Officer ALLEANT S.R.L. Via Umberto Forti 24/14

Dettagli

SIEMENS Informazione di prodotto Industry Sector - Drive Technologies Motion Control MP

SIEMENS Informazione di prodotto Industry Sector - Drive Technologies Motion Control MP SIEMENS Informazione di prodotto Industry Sector - Drive Technologies Motion Control MP Simotion Rif.:120-14 Data: 10-09-2014 ID: 96311883 Oggetto: Rilascio alla vendita della versione Simotion V 4.4 HF1/2

Dettagli

Tecnologia. Profibus per. automazione. intero. stabilimento. chimico con DCS. Pomezia RM, 15 Ottobre 2014

Tecnologia. Profibus per. automazione. intero. stabilimento. chimico con DCS. Pomezia RM, 15 Ottobre 2014 Pomezia RM, 15 Ottobre 2014 Tecnologia Profibus per automazione intero Giuseppe Panella, Socio Titolare P.M.S. Srl Responsabile Settore Automazione stabilimento chimico con DCS g.panella@pmstecnoelectric.it

Dettagli

ISDN (INTEGRATED SERVICES DIGITAL NETWORK) Prof. Ing. Maurizio Casoni

ISDN (INTEGRATED SERVICES DIGITAL NETWORK) Prof. Ing. Maurizio Casoni ISDN (INTEGRATED SERVICES DIGITAL NETWORK) Prof. Ing. Maurizio Casoni Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia GENERALITÀ Rete di telecomunicazioni in area

Dettagli

SISTEMA DI CONTROLLO DISTRIBUITO DI UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA RIFIUTI NON PERICOLOSI

SISTEMA DI CONTROLLO DISTRIBUITO DI UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA RIFIUTI NON PERICOLOSI SISTEMA DI CONTROLLO DISTRIBUITO DI UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA RIFIUTI NON PERICOLOSI s.d.i. automazione industriale ha fornito e messo in servizio nell anno 2003 il sistema di controllo

Dettagli

TSP 240. Terminale operatore con PLC integrato. inferiore a 500 ma senza carichi. Memoria Programma

TSP 240. Terminale operatore con PLC integrato. inferiore a 500 ma senza carichi. Memoria Programma TSP 240 Terminale operatore con PLC integrato - LCD grafico 240x320 - Protocollo di comunicazione CAN Open Master - Programmazione a contatti tramite linguaggio ladder - Porta USB master e USB slave -

Dettagli

Dott. Davide Tamellini Ing. Vittorio Agostinelli. Automazione. AssoAutomazione

Dott. Davide Tamellini Ing. Vittorio Agostinelli. Automazione. AssoAutomazione La gestione dell IP dinamico in rete GPRS con utilizzo del protocollo IEC60870: il concetto di Plc Gprs Manager, nella comunicazione wireless con standard IEC, applicato alle reti idriche geograficamente

Dettagli

INFO ESTERNA Industry Sector

INFO ESTERNA Industry Sector INFO ESTERNA Industry Sector Nr: 2009/2.2/24 Data:24.4.09 HMI: WinCC CS Entry-ID: 34291015 Rilascio alla vendita di SIMATIC 2009. SIMATIC è l opzione di diagnostica e manutenzione di stema e di impianto

Dettagli