APPROCCIO ALLA REGATA a cura di Emanuela Migliavada

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "APPROCCIO ALLA REGATA a cura di Emanuela Migliavada"

Transcript

1 APPROCCIO ALLA REGATA a cura di Emanuela Migliavada La regata è una gara svolta su un percorso predeterminato, governata da regole che sono: le Regole di Regata Isaf, il Bando, le regole di classe, e le Istruzioni di Regata. Per poter partecipare ad una gara, come in tutti gli sport, non è necessario conoscere tutte le regole, che nel caso della vela sono molto numerose e complesse, ma è importante essere in grado di competere senza commettere infrazioni e quindi conoscere le regole essenziali che ci permettano di non avere comportamenti inaspettati per gli altri concorrenti e quindi di vivere in sicurezza un momento emozionante e divertente. Il Bando e le Istruzioni spesso specificano l applicazione di alcune Regole o le possono modificare in funzione della singola manifestazione. Su Bando ed Istruzioni si trovano inoltre tutte le indicazioni specifiche per la regata che regolano ivi compreso, importantissimo, il percorso, a cui si riferisce poi la regola 28 ovvero quella sul COMPIMENTO DEL PERCORSO: 28.1 Una barca deve partire, compiere il percorso descritto nelle istruzioni di regata ed arrivare. Mentre fa ciò essa può lasciare da qualsiasi parte una boa che non inizi, delimiti o termini il lato su cui essa sta navigando. Dopo essere arrivata non è necessario che essa attraversi completamente la linea di arrivo Un filo che rappresenti la scia della barca dal momento in cui essa si avvicina alla linea di partenza per partire fino a quando arriva deve, dopo tesato, (a) lasciare qualsiasi boa dalla parte prescritta e nell ordine corretto, (b) toccare qualsiasi boa da girare; e (c) passare tra le boe di un cancello dalla direzione della boa precedente. Essa può correggere qualsiasi errore per ottemperare a questa regola a meno che non sia arrivata. Le regole che definiscono il percorso, sono tra le più difficili, in quanto devono tener presenti i numerosissimi diversi tipi di percorso, i segnali che il Comitato può utilizzare per segnalare il percorso stesso o sue variazioni, gli oggetti che i regatanti possono incontrare sul campo di regata o nei suoi pressi e che non devono essere scambiati per boe o segnali. Difficile è scriverle, ma importantissimo è leggerle con la massima attenzione. Se ci si rende conto di aver commesso un errore di percorso, lo si può correggere ripercorrendo il tragitto fatto (come se riavvolgessimo il filo di lana lasciato come scia) fino al punto dell errore, e ritracciando il nostro percorso come richiesto dalle Istruzioni. Nel caso questo non fosse più possibile, occorre ritirarsi dalla prova.

2 Introduciamo qui un altro principio importante: la vela è uno sport auto-disciplinante: ovvero l onere di rispettare il regolamento e di farlo rispettare agli altri, è lasciato ai concorrenti. La Giuria ha il compito di sanzionare invece chi si macchia di COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO, e lo fa in base alla regola fondamentale 2, ovvero CORRETTO NAVIGARE: 2. CORRETTO NAVIGARE Una barca ed il suo proprietario devono gareggiare nel rispetto dei principi riconosciuti di sportività e correttezza. Una barca può essere penalizzata a norma di questa regola soltanto se risulta chiaramente che detti principi sono stati violati. Una squalifica in base a questa regola non potrà essere scartata dai punteggi della serie di prove della barca. La regola fondamentale 2 segue, ovviamente la regola fondamentale 1: SICUREZZA 1 SICUREZZA 1.1 Aiutare Chi è in Pericolo Una barca o un concorrente deve dare tutto l aiuto possibile ad ogni persona o mezzo in pericolo. 1.2 Equipaggiamenti Salvagente e Dispositivi Personali di Galleggiamento Una barca deve portare adeguati equipaggiamenti salvagente per tutte le persone a bordo, incluso un mezzo pronto all impiego immediato, salvo che le regole della propria classe non prevedano altri obblighi. Ogni concorrente è personalmente responsabile di indossare un dispositivo personale di galleggiamento adeguato alle circostanze.

3 DEFINIZIONI (I) In regata Una barca è in regata dal suo segnale preparatorio fino a quando arriva e libera la linea di arrivo e le boe, o si ritira, o fino a quando il comitato di regata segnali un richiamo generale, un differimento o un annullamento. un richiamo generale un differimento un annullamento. Partenza Una barca parte quando, essendo stata completamente nella parte di prepartenza della linea di partenza al o dopo il suo segnale di partenza, ed avendo ottemperato alla regola 30.1 quando in vigore, qualsiasi parte del suo scafo, attrezzatura o equipaggio taglia la linea di partenza in direzione della prima boa. Arrivo Una barca arriva quando qualsiasi parte del suo scafo, equipaggio o attrezzatura in posizione normale, taglia la linea di arrivo dal lato del percorso. Tuttavia, essa non è arrivata se, dopo aver tagliato la linea di arrivo essa (a) esegue una penalità come da regola 44.2, (b) corregge un errore come da regola 28.2 compiuto sulla linea, o (c) prosegue nel compimento del percorso.

4 PROCEDURE DI PARTENZA

5

6

7

8

9 DEFINIZIONI (II) Mure a dritta, mure a sinistra : (interpretazione) Una barca viene definita mure a dritta quando il boma si apre verso sinistra; viceversa una barca viene definita mure a sinistra quando il boma si apre verso destra.

10 Sottovento, al vento: (interpretazione) Si definisce sottovento il lato della barca verso il quale si apre il boma; sopravento è invece il lato opposto a quello verso cui si apre il boma. Questa definizione si mantiene anche in una situazione di prua al vento, fino a quando il boma non si sarà nuovamente aperto in una direzione definibile. Tra due barche una si definirà sottovento all altra quando navigherà sul lato sottovento (stessa parte da cui è aperto il boma) di quest ultima e viceversa si definirà sopravvento quando navigherà sul lato sopravvento dell altra (quello opposto al boma).

11 Libero dalla poppa, libero dalla prua; ingaggio Una barca è libera dalla poppa di un'altra quando il suo scafo ed attrezzatura in posizione normale sono dietro una linea perpendicolare all'asse dello scafo passante per il punto più a poppavia dello scafo e dell'attrezzatura dell'altra imbarcazione in posizione normale. L'altra barca è libera dalla prua. Esse sono ingaggiate quando nessuna delle due è libera dalla poppa. Tuttavia, esse sono anche ingaggiate quando una barca tra di loro ingaggia entrambe. Questi termini si applicano sempre a barche sulle stesse mure. Non si applicano a barche su mure opposte salvo che si applichi la regola 18 o che entrambe le barche stiano navigando oltre novanta gradi dal vento reale. Le barche gialla e blu sono ingaggiate perché entrambe si trovano davanti la linea passante per l'estremità poppiera dell'altra: Nessuna delle due è libera dalla poppa dell'altra. La barca verde e gialla non sono ingaggiate perché solamente la barca gialla si trova davanti alla linea passante per l'estremità poppiera della barca verde mentre la barca verde si trova dietro la linea passante per l'estremità poppiera della barca gialla. La barca verde è libera dalla poppa della barca gialla. La barca gialla è libera dalla prua della barca verde. La barca rosa e gialla sono ingaggiate perché la barca blu, tra di loro, ingaggia entrambe.

12 QUANDO LE BARCHE SI INCROCIANO: DIRITTO DI ROTTA 10 SU MURE DIFFERENTI Quando le barche sono su mure differenti, una barca con le mure a sinistra deve tenersi discosta da una barca con le mure a dritta.

13 11 SULLE STESSE MURE, INGAGGIATE Quando le barche sono sulle stesse mure ed ingaggiate, una barca al vento deve tenersi discosta da una barca sottovento.

14 12 SULLE STESSE MURE, NON INGAGGIATE Quando le barche sono sulle stesse mure e non ingaggiate, una barca libera dalla poppa deve tenersi discosta da una barca libera dalla prua. 14 EVITARE IL CONTATTO Se ragionevolmente possibile, una barca deve evitare il contatto con un altra barca. In ogni caso una barca con diritto di rotta oppure con diritto di spazio o spazio alla boa (a) non occorre che agisca per evitare il contatto fino a quando non è chiaro che l altra barca non si sta tenendo discosta o dando spazio o spazio alla boa, e (b) deve essere esonerata se essa infrange questa regola ed il contatto non causa danni o lesioni.

15 SEGNALI A BORDO DEI GOMMONI

16

17 PROCEDURA PER LE PROTESTE Quando una Regola viene infranta: il diritto di Protestare Le Regole di Rotta, descritte nelle pagine precedenti, sanciscono degli obblighi per le barche che devono tenersi discoste. Se tali obblighi non vengono rispettati viene infranta una regola di rotta e l evento che ha provocato tale infrazione viene chiamato genericamente incidente, anche se non è avvenuto alcun contatto. Le barche che avevano diritto di rotta possono far valere la violazione del loro diritto protestando. Anche le barche testimoni di un incidente possono presentare protesta. Procedura da seguire per presentare correttamente una protesta per una violazione ad una Regola di Rotta Il concorrente, per aver diritto a protestare, deve essere stato coinvolto o testimone dell incidente. Non basta sia venuto a conoscenza di un infrazione (magari dallo stesso che ha infranto la regola!). Analizzeremo ora passo passo, dall incidente fino alla sentenza, le formalità e quanto necessario fare per presentare correttamente una protesta. Subito dopo l incidente: Appena accaduto l incidente, (incidente sta per violazione di una regola di rotta avvenuta anche senza contatto) colui che intende protestare ha l obbligo di gridare Protesto appena possibile ed di esporre la bandiera rossa (se la barca ha una lunghezza maggiore di 6 metri) appena possibile. Gridare Protesto, a meno che non sia ferito o sott acqua, lo potrà sempre fare! Attenzione: Il Regolamento prescrive venga gridato la parola Protesto. Altre parole gridate ad esempio: fai i giri non sono regolari e la protesta potrebbe essere dichiarata invalida! Esporre la bandiera di protesta alla prima ragionevole occasione: Può essere concesso un piccolo ritardo: se ad esempio in quel momento, a causa di una raffica, il prodiere è al trapezio ed timoniere sta in cinghie e cercano di salvarsi dalla scuffia, potranno ritardare l esposizione della bandiera rossa appena passato il momento critico. Se non viene gridato Protesto o se non viene esposta la bandiera di protesta come specificato dalla reg.61.1 la protesta verrà dichiarata invalida e sarà respinta. E se non è stato possibile avvisare il protestato dell intenzione di presentare protesta, perché ad esempio non era a portata di voce? E obbligatorio informare il protestato della protesta alla prima ragionevole occasione. Potrebbe anche essere al rientro a terra. Ed inoltre, subito dopo all incidente, cosa è bene fare? E bene prendere nota di chi può aver visto l incidente o sentito gridare protesto o visto esporre la bandiera rossa per poi chiedergli di testimoniare. Cosa può fare chi viene protestato? Può assumersi la colpa e penalizzarsi: compiendo due giri (se non diversamente prescritto dalle Istruzioni di Regata) come prescritto dalla regola 44.2.

18 RINGRAZIAMENTI E FONTI Mario Miino, e XI zona Roberto Armellin ificato.pdf Ezio Fonda Marco Fraschini

Regata facile - Regolamento di regata

Regata facile - Regolamento di regata Estratto illustrato del regolamento di regata DEFINIZIONI PRINCIPALI Libero della poppa, libero della prua - ingaggiamento: Un imbarcazione è libera dalla poppa di un altra quando il suo scafo ed attrezzatura

Dettagli

DEFINIZIONE DI INGAGGIO

DEFINIZIONE DI INGAGGIO DEFINIZIONE DI INGAGGIO Maurizio Castelli Prima di definire ed introdurre il concetto, o meglio la definizione di ingaggio, occorre precisare alcuni concetti fondamentali: appena aperto il regolamento

Dettagli

IL MATCH RACE IN PRATICA

IL MATCH RACE IN PRATICA IL MATCH RACE IN PRATICA INDICE DELLA SERATA formato della manifestazione percorso procedura di partenza proteste risposte degli arbitri penalità (di bolina e di poppa) FORMATO due equipaggi alla volta,

Dettagli

Manuale illustrato delle Regole di Rotta

Manuale illustrato delle Regole di Rotta Ezio Fonda Manuale illustrato delle Regole di Rotta Regolamento di Regata 2005-2008 2 Prima di passare agli esempi pratici dei diritti di rotta è necessario ed indispensabile vedere alcune definizioni.

Dettagli

Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste

Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste Ezio Fonda Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste Regolamento di Regata 2009-2012 Le Regole di Regata on-line: http://www.eziofonda.it Ezio Fonda 2009-2013 Copyright

Dettagli

Le Regole in Partenza

Le Regole in Partenza Le Regole in Partenza Le regole in partenza sono un insieme composto di regole comunemente in vigore in regata come ad esempio quelle sulle precedenze (mure a dritta - mure a sinistra, interno in boa,

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA 6^ Tappa SAILING SERIES 2015 ISTRUZIONI DI REGATA 1. REGOLE 1.1 Come da bando di regata e in aggiunta: Potrà essere usato il segnale "N" sopra "Intelligenza" (segnale di pericolo); se esposto con 3 segnali

Dettagli

SEGNALI DI REGATA. Segnali di Differimento. Segnali di Annullamento

SEGNALI DI REGATA. Segnali di Differimento. Segnali di Annullamento SEGNALI DI REGATA Qui sotto è spiegato il significato dei segnali visivi e sonori. Un freccia puntata in alto o in basso ( ) significa che un segnale visito è esposto o ammainato. Un punto ( ) significa

Dettagli

III Trofeo Porto Turistico di Jesolo Classe Dinghy 12

III Trofeo Porto Turistico di Jesolo Classe Dinghy 12 III Trofeo Porto Turistico di Jesolo Classe Dinghy 12 Jesolo 14/15 Maggio 2016 ISTRUZIONI D I REGATA - La regata sarà disciplinata dalle regole come definite nel Regolamento di Regata ISAF 2013/2016 e

Dettagli

VI TROFEO VENTO IN POPPA Y.C.P.

VI TROFEO VENTO IN POPPA Y.C.P. REGOLE DI REGATA VI TROFEO VENTO IN POPPA Y.C.P. settembre 2013 Comitato Organizzatore: www.ventoinpoppa.org - e.mail: info@ventoinpoppa.org Comitato di Regata: www.velagiovane.it - e.mail: velagiovane@tiscali.it

Dettagli

REGATA ZONALE OPTIMIST La Spezia, 31 maggio 2015 ISTRUZIONI DI REGATA

REGATA ZONALE OPTIMIST La Spezia, 31 maggio 2015 ISTRUZIONI DI REGATA REGATA ZONALE OPTIMIST La Spezia, 31 maggio 2015 ISTRUZIONI DI REGATA Sezione Velica M.M. Circolo Velico La Spezia Lega Navale Italiana Regata Optimist 31 Maggio2015 Istruzioni di Regata MARIPERMAN 2015

Dettagli

APPENDICE D REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE

APPENDICE D REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE APPENDICE D REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE Le regate a squadre si devono disputare applicando il Regolamento di Regata con le modifiche della presente appendice. L impiego di arbitri deve essere stabilito

Dettagli

REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE

REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE APPENDICE D REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE Le regate a squadre si devono disputare applicando il Regolamento di Regata con le modifiche della presente appendice. L impiego di arbitri o di osservatori deve

Dettagli

Regata Zonale 2016 Classe RS Feva 29er ISTRUZIONI DI REGATA

Regata Zonale 2016 Classe RS Feva 29er ISTRUZIONI DI REGATA Regata Zonale 2016 Classe RS Feva 29er Organizzato dal Circolo Vela Arco Località Arco Lago di Garda 20-21 Agosto 2016 ISTRUZIONI DI REGATA 1 REGOLE 1.1 La regata sarà disciplinata dalle regole come definite

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA Comitato Circoli Velici Alto Tirreno CAMPIONATO Invernale 2016 LEGA NAVALE ITALIANA Sezione di Viareggio Trofeo Lega Navale Italiana - Viareggio Marina di Pisa, 4 Dicembre 2016 ORC Gran Crociera Minialtura

Dettagli

Circolo della Vela di Roma Con la collaborazione del Circolo della Vela Anzio Tirrena

Circolo della Vela di Roma Con la collaborazione del Circolo della Vela Anzio Tirrena Circolo della Vela di Roma Con la collaborazione del Circolo della Vela Anzio Tirrena REGATA NAZIONALE CLASSE 49er Anzio, 3 4 ottobre 2009 ISTRUZIONI DI REGATA 1. REGOLE 1.1 La regata sarà disciplinata

Dettagli

L.N.I. Sezione di AGROPOLI. 4 Campionato vela R.C. Lega Navale Agropoli

L.N.I. Sezione di AGROPOLI. 4 Campionato vela R.C. Lega Navale Agropoli L.N.I. Sezione di AGROPOLI 4 Campionato vela R.C. Lega Navale Agropoli BANDO DI REGATA VALIDO PER TUTTO IL CAMPIONATO Campo di Regata: Agropoli, specchio d acqua porto Le Iscrizioni all intero campionato

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA - PISA

LEGA NAVALE ITALIANA - PISA LEGA NAVALE ITALIANA - PISA MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO IO - IO&TE ISTRUZIONI DI VELEGGIATA Marina di Pisa, 6 Settembre 2015 1. Regolamenti e iscrizioni Per lo svolgimento della Veleggiata saranno

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA A.S.D. CIRCOLO NAUTICO TORRE DEL GRECO CAMPIONATO ZONALE 0PTIMIST V ZONA - 2014 5a Tappa Torre del Greco -28 settembre 2014 ISTRUZIONI DI REGATA Abbreviazioni:C.I. Codice internazionale dei segnali; CdR

Dettagli

Circolo del Tennis e della Vela

Circolo del Tennis e della Vela Circolo del Tennis e della Vela Associazione Sportiva Dilettantistica 5 Prova Trofeo del Comitato 2016 ISTRUZIONI DI REGATA CLASSE OPTIMIST 1 REGOLE 1.1 La regata sarà disciplinata dalle regole come definite

Dettagli

Comitato Circoli Velici Alto Tirreno. CAMPIONATO Invernale Trofeo Picchi. Marina di Pisa, 16 Ottobre ORC Gran Crociera Minialtura

Comitato Circoli Velici Alto Tirreno. CAMPIONATO Invernale Trofeo Picchi. Marina di Pisa, 16 Ottobre ORC Gran Crociera Minialtura Comitato Circoli Velici Alto Tirreno CAMPIONATO Invernale 2016 Trofeo Picchi Marina di Pisa, 16 Ottobre 2016 ORC Gran Crociera Minialtura ISTRUZIONI DI REGATA. A - Regolamenti e iscrizioni Come da Bando

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA TROFEO CHALLENGE BARON BANFIELD REGATA PER ULTRASESSANTENNI TRIESTE 7 SETTEMBRE 2008 con la collaborazione tecnica dello YACHT CLUB ADRIACO ISTRUZIONI DI REGATA 1 REGOLAMENTI 1.1 Le Regate saranno disputate

Dettagli

TROFEO L.N.I. LIVORNO

TROFEO L.N.I. LIVORNO COMITATO CIRCOLI VELICI ALTO TIRRENO CAMPIONATO PRIMAVERILE 2015 TROFEO L.N.I. LIVORNO Livorno, 8 marzo 2015 ORC Gran Crociera (ex Libera) ISTRUZIONI DI REGATA A Regolamenti e iscrizioni Come da Bando

Dettagli

Regata Sociale Y.C.C.S. Porto Cervo, 19 Agosto 2010 ISTRUZIONI DI REGATA

Regata Sociale Y.C.C.S. Porto Cervo, 19 Agosto 2010 ISTRUZIONI DI REGATA Regata Sociale Y.C.C.S. Porto Cervo, 19 Agosto 2010 ISTRUZIONI DI REGATA 1. Programma Il programma della manifestazione prevede: Giovedì, 19 Agosto: Ore 11.30: Briefing ufficiale c/o Yacht Club Costa Smeralda

Dettagli

Società Vela Oscar Cosulich. Istruzioni di regata UFO CHALLENGE 2012 TROFEO BANCA DI CIVIDALE 26,27 Maggio 2012

Società Vela Oscar Cosulich. Istruzioni di regata UFO CHALLENGE 2012 TROFEO BANCA DI CIVIDALE 26,27 Maggio 2012 Istruzioni di regata UFO CHALLENGE 2012 TROFEO BANCA DI CIVIDALE 26,27 Maggio 2012 CLASSE : UFO 28 One Design SEGRETARIA REGATE via dell'agraria, 50-34074 Monfalcone Tel. 0481711325- Fax 0481483015 - email

Dettagli

TROFEO CHALLENGE SAIL FOR AID 2015 TROFEO MEMORIAL IVANIL giugno 2015

TROFEO CHALLENGE SAIL FOR AID 2015 TROFEO MEMORIAL IVANIL giugno 2015 ISTRUZIONI DI REGATA 1. REGOLE Regolamenti applicati: Regolamento di Regata ISAF in vigore, le prescrizioni FIV, la Normativa Federale, le prescrizioni speciali per l Altura, il Bando di Regata, le istruzioni

Dettagli

29a TRANS BENACO CRUISE RACE

29a TRANS BENACO CRUISE RACE 29a TRANS BENACO CRUISE RACE Portese, 8/9 agosto 2015 1. REGOLE 1.1 La regata sarà governata da: - le regole come definite nel Regolamento di Regata (RRS) 2013/2016; - la Categoria 5 delle ISAF Offshore

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA BART S BASH NEL FESTIVAL DELLA VELA Cagliari, 21 settembre 2014 ISTRUZIONI DI REGATA 1. AUTORITA ORGANIZZATRICI Come Bando di Regata, punto 1. 2. REGOLE Come Bando di Regata, punto 3. In caso di conflitto

Dettagli

CAMPIONATO DI INVERNO SARDINA CUP 2016 ISTRUZIONI REGATA

CAMPIONATO DI INVERNO SARDINA CUP 2016 ISTRUZIONI REGATA CAMPIONATO DI INVERNO 2016 ISTRUZIONI REGATA 1) CIRCOLO ORGANIZZATORE Circolo Velico Riminese Associazione Sportiva Dilettantistica Via Destra del Porto, 147/A - 47900 Rimini - Tel. 0541-51227 Fax 0541-28777

Dettagli

Istruzioni di Regata

Istruzioni di Regata C..O..N..I.. F..I..V I..S..A..F.. Circolo Nautico Torre Annunziata Trofeo Città di Oplonti valida quale 4 a prova del 5 Campionato Primaverile Vele di Levante 2010 Regata per imbarcazioni a vela d altura

Dettagli

6. BANDIERE DI CLASSE Il segnale di avviso sarà dato con la relative bandiera di classe

6. BANDIERE DI CLASSE Il segnale di avviso sarà dato con la relative bandiera di classe 2 Alpen Cup classe Soling 22/24 luglio 2016 4ª internazionale Turmregatta (Trofeo della Torre) classe Streamline 23/24 luglio 2016 - Lago di Resia ISTRUZIONI DI REGATA 1. REGOLE 1.1 La regata sarà disciplinata

Dettagli

Federazione Italiana Vela X ZONA TROFEO VELICO PERLA VERDE 3, 4, 5 Agosto 2012 ISTRUZIONI DI REGATA

Federazione Italiana Vela X ZONA TROFEO VELICO PERLA VERDE 3, 4, 5 Agosto 2012 ISTRUZIONI DI REGATA 1. ORGANIZZAZIONE: Circolo Nautico Ragn A Vela, Tel./Fax. + 39 0735 762230 - Fax. + 39 0735 762230 Sito Web: www.ragnavela.it e-mail: info@ragnavela.it 2. LOCALITA E DATE REGATE: San Benedetto del Tronto

Dettagli

CAMPIONATO CROCIERA ALTO GARDA

CAMPIONATO CROCIERA ALTO GARDA FRAGLIA DELLA VELA RIVA CAMPIONATO CROCIERA ALTO GARDA FRAGLIA CUP 2015 CLASSI CROCIERA R1- R2 MONOTIPI M 28 giugno 2015 1) CIRCOLO ORGANIZZATORE Fraglia Vela Riva, Largo G. Maroni, 2 38066 Riva del Garda

Dettagli

2. REGOLAMENTI Come da bando di Regata. In caso di conflitto tra bando ed istruzioni, queste prevarranno.

2. REGOLAMENTI Come da bando di Regata. In caso di conflitto tra bando ed istruzioni, queste prevarranno. 1. AUTORITÀ ORGANIZZATRICE Società Velica di Barcola e Grignano e Triestina della Vela 2. REGOLAMENTI Come da bando di Regata. In caso di conflitto tra bando ed istruzioni, queste prevarranno. Sarà in

Dettagli

Finale Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi disciplina della Vela Anno scolastico 2016/2017 I S T R U Z I O N I D I R E G A T A

Finale Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi disciplina della Vela Anno scolastico 2016/2017 I S T R U Z I O N I D I R E G A T A D intesa con il Coordinamento Educazione Fisica dell Ufficio Scolastico Provinciale di Genova LNI Genova Sestri Ponente Federazione Italiana Vela Finale Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi disciplina

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA 2 LIONS CHALLENGE TROPHY DAUNIA CUP 11 Settembre 2016 ISTRUZIONI DI REGATA 1. COMITATO ORGANIZZATORE Lions Club Foggia Umberto Giordano Sede sociale : Via Mons. G. Lenotti, 103-71122 - Foggia - telefono

Dettagli

Classe Dinghy 12 PUCCINI. XII Campionato Invernale Torre del Lago. Comitato Organizzatore: Circolo di appoggio logistico:

Classe Dinghy 12 PUCCINI. XII Campionato Invernale Torre del Lago. Comitato Organizzatore: Circolo di appoggio logistico: Classe Dinghy 12 XII Campionato Invernale 2016-2017 PUCCINI Torre del Lago Comitato Organizzatore: - Flotta Alto Tirreno. - Circolo Velico Torre del Lago Puccini. Circolo di appoggio logistico: - Circolo

Dettagli

Prysmian Sailing Cup 2015 Istruzioni di regata

Prysmian Sailing Cup 2015 Istruzioni di regata Prysmian Sailing Cup 2015 Istruzioni di regata 1. Regolamenti 1.1. Le regate saranno disputate applicando il Regolamento ISAF 2013/2016, il Bando di Regata, le Istruzioni di Regata e i Comunicati Ufficiali,

Dettagli

Regolamento di Regata

Regolamento di Regata Federazione Italiana Vela Regolamento di Regata 2013-2016 International Sailing Federation 1 INTRODUZIONE Le Regole di Regata della Vela includono due sezioni principali. La prima sezione, Parti da 1 a

Dettagli

Regolamento di Regata

Regolamento di Regata Federazione Italiana Vela Regolamento di Regata 2017 2020 Incluse le Prescrizioni FIV World Sailing Nella sua qualità di principale autorità nello sport, la Federazione Internazionale della Vela (World

Dettagli

APPENDICE E REGOLE DI REGATA PER BARCHE RADIOCOMANDATE

APPENDICE E REGOLE DI REGATA PER BARCHE RADIOCOMANDATE APPENDICE E REGOLE DI REGATA PER BARCHE RADIOCOMANDATE Le regate per barche radiocomandate devono essere disputate a norma del Regolamento di Regata con le modifiche della presente Appendice E1 TERMINOLOGIA,

Dettagli

Regata Nazionale 470

Regata Nazionale 470 Regata Nazionale 470 06 08 FEBBRAIO CROTONE Circolo Organizzatore, Indirizzo: Via Molo Portovecchio Cap 88900 Città Crotone,Tel:09621920710,cell.3274271651 Fax: 09621920710, e-mail: segreteria@clubvelicocrotone.it

Dettagli

Trofeo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa

Trofeo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa COMITATO CIRCOLI VELICI ALTO TIRRENO CAMPIONATO INVERNALE 2016 Trofeo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa Marina di Pisa 13 Novembre 2016 ORC Gran Crociera (ex Libera) MINI ALTURA Istruzioni di Regata

Dettagli

APPENDICE C REGOLE DEL MATCH RACING

APPENDICE C REGOLE DEL MATCH RACING APPENDICE C REGOLE DEL MATCH RACING Una regata match-race deve essere disputata applicando il Regolamento di Regata come modificato dalla presente Appendice. Gli incontri devono essere arbitrati, a meno

Dettagli

9 Ottobre Barcolana Challenge. Circolo organizzatore Società Velica Barcola e Grignano. con la collaborazione tecnica della Triestina della Vela

9 Ottobre Barcolana Challenge. Circolo organizzatore Società Velica Barcola e Grignano. con la collaborazione tecnica della Triestina della Vela 9 Ottobre 2015 Barcolana Challenge Circolo organizzatore Società Velica Barcola e Grignano con la collaborazione tecnica della Triestina della Vela 1 ISTRUZIONI DI REGATA 1 REGOLE 1.1 La regata sarà disciplinata

Dettagli

Confronto tra vecchio e nuovo Regolamento di Regata Parti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Confronto tra vecchio e nuovo Regolamento di Regata Parti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 Confronto tra vecchio e nuovo Regolamento di Regata 2017-2020 Parti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 I commenti scritti in rosso sono i più importanti. Le regole cambiate vanno comunque lette integralmente per essere

Dettagli

WEST GARDA YACHT CLUB ASSOCIAZIONE VELICA SOPORTIVA DILETTANTISTICA. 21 CAMPIONATO D'AUTUNNO 42 ^ REGATA DELLE NEBBIE III^ Prova - 23 Ottobre 2011

WEST GARDA YACHT CLUB ASSOCIAZIONE VELICA SOPORTIVA DILETTANTISTICA. 21 CAMPIONATO D'AUTUNNO 42 ^ REGATA DELLE NEBBIE III^ Prova - 23 Ottobre 2011 WEST GARDA YACHT CLUB ASSOCIAZIONE VELICA SOPORTIVA DILETTANTISTICA 21 CAMPIONATO D'AUTUNNO 42 ^ REGATA DELLE NEBBIE III^ Prova - 23 Ottobre 2011 10^ Prova Campionato Zonale - Classe DOLPHIN 81 3^ Prova

Dettagli

CIRCOLO VELA MOLTRASIO 16 CAMPIONATO INVERNALE DEL

CIRCOLO VELA MOLTRASIO 16 CAMPIONATO INVERNALE DEL LARIO CIRCOLO VELA MOLTRASIO 16 CAMPIONATO INVERNALE DEL ISTRUZIONI DI REGATA CIRCOLO ORGANIZZATORE: Circolo vela Moltrasio via antica Regina - loc. giardini a lago REGOLE: Le regate saranno disciplinate

Dettagli

Regolamento di Regata

Regolamento di Regata Federazione Italiana Vela Regolamento di Regata 2013 2016 International Sailing Federation Nella sua qualità di principale autorità nello sport, la Federazione Internazionale della Vela (ISAF) promuove

Dettagli

L.N.I. Sezione di Sorrento/Torre del Greco Regata Modelvela Classe IOM Domenica 10 Gennaio 2016 ore 10:00

L.N.I. Sezione di Sorrento/Torre del Greco Regata Modelvela Classe IOM Domenica 10 Gennaio 2016 ore 10:00 L.N.I. Sezione di Sorrento/Torre del Greco Regata Modelvela Classe IOM Domenica 10 Gennaio 2016 ore 10:00 Campo di Regata: Lago Miseno Bacoli, Via Lungolago Le Pre Iscrizioni dovranno essere inviate tramite

Dettagli

APPENDICE C REGOLE DEL MATCH RACING

APPENDICE C REGOLE DEL MATCH RACING APPENDICE C REGOLE DEL MATCH RACING Una regata match-race deve essere disputata applicando il Regolamento di Regata come modificato dalla presente Appendice. Gli incontri devono essere arbitrati, a meno

Dettagli

Regata Trofeo Scuole Vela. Sailing for childen. 08 Maggio Istruzioni di regata

Regata Trofeo Scuole Vela. Sailing for childen. 08 Maggio Istruzioni di regata Regata Trofeo Scuole Vela Sailing for childen I a Edizione 08 Maggio 2010 Istruzioni di regata 1. Comitato Organizzatore Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Roma, Circolo Velico Fiumicino (CVF) con

Dettagli

REGOLE DI REGATA VELA

REGOLE DI REGATA VELA LE REGOLE DI REGATA DELLA VELA Per il 2009 2012 International Sailing Federation Published by ISAF (UK) Ltd., Southampton, UK International Sailing Federation, (IOM) Ltd. June 2008 INDICE Segnali di Regata

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA Sponsorizzato da: Servizi ed equipaggiamenti per La nautica Lega Navale Italiana Sez. di Napoli C.N: Posillipo C. Canottieri Napoli 2 Tappa Napoli, 07-08 Marzo 2009 CLASSE OPTIMIST ISTRUZIONI DI REGATA

Dettagli

c a m p i o n a t o i n v e r n a l e

c a m p i o n a t o i n v e r n a l e c a m p i o n a t o i n v e r n a l e 2016-17 ISTRUZIONI DI REGATA VIBO MARINA - REGGIO - GIZZERIA 1 CIRCOLO ORGANIZZATORE: CIRCOLO VELICO SANTAVENERE 2 COMITATO DI REGATA: La composizione del C.d.R. e

Dettagli

TROFEO Aprile 2012 ISTRUZIONI DI REGATA

TROFEO Aprile 2012 ISTRUZIONI DI REGATA TROFEO 14-15 Aprile 2012 ISTRUZIONI DI REGATA Autorità Organizzatrice: L'autorità organizzatrice è il Circolo Nautico P. Santa Margherita (CNSM), con l' Unione Vela Altura Italiana (UVAI) e la Darsena

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA Cat A Italia ASD VELICA MARINA DI SAN NICOLA Marco: 3382466977 Giorgio: 3286440270 www.etruriainvela.it info@etruriainvela.it in collaborazione con CIRCOLO NAUTICO PUNTA ROSSA Via Diana 11, San Nicola

Dettagli

ALESSANDRO BOERIS CLEMEN

ALESSANDRO BOERIS CLEMEN TROFEO ALESSANDRO BOERIS CLEMEN Porto Cervo 19 giugno 2010 ISTRUZIONI DI REGATA 1. Regolamenti Le regate saranno disputate nel rispetto dei seguenti regolamenti - Regolamento ISAF 2009-2012 (RRS) - Prescrizioni

Dettagli

CAMPIONATO SOCIALE YCCS 2011 ISTRUZIONI DI REGATA PORTO CERVO, 4-6 AGOSTO

CAMPIONATO SOCIALE YCCS 2011 ISTRUZIONI DI REGATA PORTO CERVO, 4-6 AGOSTO YACHT CLUB COSTA SMERALDA CAMPIONATO SOCIALE YCCS 2011 ISTRUZIONI DI REGATA PORTO CERVO, 4-6 AGOSTO 1.Programma. Il programma della manifestazione prevede: Giovedì, 4 Agosto: dalle ore 10.30 Imbarcazioni

Dettagli

APPENDICE E REGOLE DI REGATA PER BARCHE RADIOCOMANDATE

APPENDICE E REGOLE DI REGATA PER BARCHE RADIOCOMANDATE APPENDICE E REGOLE DI REGATA PER BARCHE RADIOCOMANDATE Le regate per barche radiocomandate devono essere disputate a norma del Regolamento di Regata con le modifiche della presente Appendice E1 TERMINOLOGIA,

Dettagli

Manifestazione Velica del diporto. CentoPeople. Bogliaco (10 settembre 2016) Avviso di veleggiata

Manifestazione Velica del diporto. CentoPeople. Bogliaco (10 settembre 2016) Avviso di veleggiata Manifestazione Velica del diporto CentoPeople Bogliaco (10 settembre 2016) Avviso di veleggiata INFORMAZIONI RELATIVE ALLA SICUREZZA VERRANNO DIFFUSE VIA SMS AL CELLULARE DICHIARATO AL MOMENTO DELLA ISCRIZIONE

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA OPEN ISTRUZIONI DI REGATA CAMPIONATO ITALIANO Minialtura 16/17/18 MAGGIO 2014 La Federazione Italiana Vela - (FIV) - indice il Campionato Italiano Minialtura 2014, organizzato dall Associazione IL PORTODIMARE

Dettagli

C.N.V. C.N.B. L.N.I. Vg. Y.C.L. Trofeo VELA D ORO. Viareggio - Macinaggio - Livorno giugno ISTRUZIONI di REGATA. 1.

C.N.V. C.N.B. L.N.I. Vg. Y.C.L. Trofeo VELA D ORO. Viareggio - Macinaggio - Livorno giugno ISTRUZIONI di REGATA. 1. F.I.V. F.F.V. C.N.V. C.N.B. L.N.I. Vg. Y.C.L. Trofeo VELA D ORO Viareggio - Macinaggio - Livorno 14-16 giugno 2013 ISTRUZIONI di REGATA 1. Comunicati I comunicati saranno esposti all albo ufficiale situato

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA V^ Tappa Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport Trieste, 3-4 ottobre 2015 Società Velica di Barcola e Grignano ISTRUZIONI DI REGATA 1. REGOLE 1.1. La regata sarà disciplinata dalle regole come definite

Dettagli

APPELLO 16/2015 XXVII CAMPIONATO AUTUNNALE DELLA LAGUNA 2015 Y.C.Lignano-Marina di Punta Faro ITA c/ ITA e ITA 12718

APPELLO 16/2015 XXVII CAMPIONATO AUTUNNALE DELLA LAGUNA 2015 Y.C.Lignano-Marina di Punta Faro ITA c/ ITA e ITA 12718 APPELLO 16/2015 XXVII CAMPIONATO AUTUNNALE DELLA LAGUNA 2015 Y.C.Lignano-Marina di Punta Faro ITA 16939 c/ ITA 15712 e ITA 12718 Regole 64.1, 70.1(a), 16.1, 15, 14, 63.4, 71.2, app. R5 Regolamento di regata.

Dettagli

80x2 80xTUTTI ISTRUZIONI DI REGATA aprile 2015

80x2 80xTUTTI ISTRUZIONI DI REGATA aprile 2015 80x2 80xTUTTI ISTRUZIONI DI REGATA 11-12 aprile 2015 Autorità Organizzatrice: L'autorità organizzatrice è il Circolo Nautico P. Santa Margherita (CNSM), con l' Unione Vela Altura Italiana (UVAI) e la Darsena

Dettagli

Tutti a Vela Giugno 2017 Istruzioni di Veleggiata

Tutti a Vela Giugno 2017 Istruzioni di Veleggiata Tutti a Vela 2017 25 Giugno 2017 Istruzioni di Veleggiata A - Regolamenti e iscrizioni Vedi bando della manifestazione. Non sono richieste tessere Fiv. Per le precedenze valgono le Norme per la Prevenzione

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA STANDARD PER LE REGATE A BASTONE Combinata Velica Monfalconese2015 www.combinatavelicamonfalconese.com C.O.N.I. F.I.V. ISTRUZIONI DI REGATA CITTA DI MONFALCONE SVOC 17maggio 2015 TROFEO

Dettagli

C.O.N.I. F.I.V. ISTRUZIONI DI REGATA ORC EVENT SVOC 4 maggio 206 CITTA DI MONFALCONE SVOC 5 maggio 206 TROFEO ROSA DEI VENTI SNL 22 maggio 206. PRIMA RONDINE Compagnia del Vento YCH DUE FIUMI SNT 29 maggio

Dettagli

Circolo Nautico Torre del Greco a.s.d. 46 CAMPIONATO INVERNALE VELA DI ALTURA DEL GOLFO DI NAPOLI 2016/2017.

Circolo Nautico Torre del Greco a.s.d. 46 CAMPIONATO INVERNALE VELA DI ALTURA DEL GOLFO DI NAPOLI 2016/2017. Circolo Nautico Torre del Greco a.s.d. 46 CAMPIONATO INVERNALE VELA DI ALTURA DEL GOLFO DI NAPOLI 2016/2017. CHALLENGE TROFEO CITTA DI TORRE DEL GRECO Coppa Antonio Di Giacomo Coppa Nicola De Dilectis

Dettagli

Barcolana TriESTE DHL Trophy

Barcolana TriESTE DHL Trophy Trieste 11-12 Ottobre 2014 Barcolana TriESTE DHL Trophy Circolo organizzatore Società Velica Barcola e Grignano con il supporto di Lega Navale Italiana - Sezione di Trieste e in collaborazione con Associazione

Dettagli

ISTRUZIONI DI VELEGGIATA

ISTRUZIONI DI VELEGGIATA TROFEO MEMORIAL IVAN IL 25-26 giugno 2016 ISTRUZIONI DI VELEGGIATA 1. REGOLE Regolamenti applicati: Normativa Federale per il Diporto, Norme Internazionali per prevenire gli abbordi in mare (NIPAM COLREG),

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA ISTRUZIONI DI REGATA Qualificazione Nazionale per il Campionato Italiano Assoluto Altura Tappa Trofeo Campionato Zonale 2015 IV Zona Circolo Velico Fiumicino 27 29 marzo 2015 L evento è inserito nell ambito

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA 2^ SELEZIONE ZONALE OPTIMIST JUNIORES e 2 Raduno Zonale CADETTI UNDER12 MEMORIAL PONGHELLINI Castelletto di Brenzone (VR) 6-7 Luglio 2013 ISTRUZIONI DI REGATA 1 REGOLE 1.1 La regata sarà disciplinata dalle

Dettagli

IL REGOLAMENTO DI REGATA semplificato per il dinghy 12'

IL REGOLAMENTO DI REGATA semplificato per il dinghy 12' IL REGOLAMENTO DI REGATA 2009-2012 semplificato per il dinghy 12' Tutti concordano sul fatto che per partecipare ad una regata velica sia necessario conoscere un buon numero di regole. Questo è il caso

Dettagli

Regata nella laguna del Parco di San Giuliano Bando e Istruzioni di Regata

Regata nella laguna del Parco di San Giuliano Bando e Istruzioni di Regata Regata nella laguna del Parco di San Giuliano Bando e Istruzioni di Regata DATA e ORARIO Domenica 8 Marzo 2014. Partenza alle ore 11.30 per le categorie A B C D Tempo massimo 2:30 ore dalla partenza. AMMISSIONE

Dettagli

APPENDICE CBS REGOLE SPERIMENTALI DEL MATCH RACING Per velisti con disabilità visive

APPENDICE CBS REGOLE SPERIMENTALI DEL MATCH RACING Per velisti con disabilità visive APPENDICE CBS REGOLE SPERIMENTALI DEL MATCH RACING Per velisti con disabilità visive CBS1 Le regate per concorrenti con disabilità visive devono essere disputate applicando il Regolamento di Regata come

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Lega Navale Italiana Sezione di Agropoli(SA) ISTRUZIONI DI REGATA 1 a Selezione Zonale per il Campionato Nazionale - Coppa Prima Vela, Coppa del Presidente e Selezione

Dettagli

XXXVII CROCIERA DEL VERBANO

XXXVII CROCIERA DEL VERBANO Circolo Nautico Caldè A.S.D.. XXXVII CROCIERA DEL VERBANO Caldè, 14/15 maggio 2016 ACT 2 Campionato del Verbano Italo-Svizzero 2016. ISTRUZIONI DI REGATA 1. Comitato Organizzatore: Circolo Nautico Caldè

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA LNI Pescara 2^ SELEZIONE NAZIONALE OPTIMIST PESCARA 30 MAGGIO-2 GIUGNO 2015 Nelle presenti Istruzioni di Regata sono utilizzate le seguenti abbreviazioni: CI - Codice

Dettagli

CIRCOLO NAUTICO LIVORNO. Comitato Circoli Velici Alto Tirreno CAMPIONATO Primaverile 2016. Trofeo CNL. Livorno, 03 Aprile 2016

CIRCOLO NAUTICO LIVORNO. Comitato Circoli Velici Alto Tirreno CAMPIONATO Primaverile 2016. Trofeo CNL. Livorno, 03 Aprile 2016 CIRCOLO NAUTICO LIVORNO Comitato Circoli Velici Alto Tirreno CAMPIONATO Primaverile 2016 Trofeo CNL Livorno, 03 Aprile 2016 ORC Gran Crociera Minialtura. ISTRUZIONI DI REGATA A - Regolamenti e iscrizioni

Dettagli

INTERPRETAZIONI DELLE REGOLE DI REGATA

INTERPRETAZIONI DELLE REGOLE DI REGATA ISAF IL LIBRO DEI CASI INTERPRETAZIONI DELLE REGOLE DI REGATA 2013 2016 INCLUSE LE MODIFICA E I NUOVI CASI 2014 E 2015 international sailing federation sailing.org / isaf.com Aprile 2015 Quale massima

Dettagli

IL LIBRO DEI CASI ISAF

IL LIBRO DEI CASI ISAF IL LIBRO DEI CASI ISAF INTERPRETAZIONI DELLE REGOLE DI REGATA 2013 2016 INCLUSE LE MODIFICHE E I NUOVI CASI 2014 E 2015 international sailing federation sailing.org / isaf.com Aprile 2015 Quale massima

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA VELA REGOLE DI. per il International Sailing Federation

FEDERAZIONE ITALIANA VELA REGOLE DI. per il International Sailing Federation FEDERAZIONE ITALIANA VELA LE REGOLE DI REGATA DELLA VELA per il 2005 2008 International Sailing Federation DEFINIZIONI Un termine usato come sotto stabilito è presentato in corsivo o, nei preamboli, in

Dettagli

CAMPIONATO INVERNALE VELA D ALTURA DEL SALENTO. 21 Ottobre Dicembre 2012 ISTRUZIONI DI REGATA. CLASSI: Crociera/Regata Gran Crociera - Diporto

CAMPIONATO INVERNALE VELA D ALTURA DEL SALENTO. 21 Ottobre Dicembre 2012 ISTRUZIONI DI REGATA. CLASSI: Crociera/Regata Gran Crociera - Diporto CONI FIV ISAF UVAI CAMPIONATO INVERNALE VELA D ALTURA DEL SALENTO 21 Ottobre 2012-16 Dicembre 2012 ISTRUZIONI DI REGATA CLASSI: Crociera/Regata Gran Crociera - Diporto 1. COMITATO ORGANIZZATORE: Lega Navale

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA REGATA NAZIONALE CLASSE WINDSURFER 20-21 Luglio 2013 Località Carlappiano Piombino ( LI ) 1. CIRCOLO ORGANIZZATORE: ISTRUZIONI DI REGATA 1.1 Centro Velico Costa Est Segreteria e base nautica: Bagnoskiuma

Dettagli

Introduzione alla REGATA A VELA. Sacha De Micheli Lugano, 25 maggio 2013

Introduzione alla REGATA A VELA. Sacha De Micheli Lugano, 25 maggio 2013 Introduzione alla REGATA A VELA Sacha De Micheli Lugano, 25 maggio 2013 La Partenza Di norma(ad eccezione delle regate crociera) le barche partono di bolina; Nelle regate di flotta, solitamente le barche

Dettagli

Act.3 Campionato del Verbano Italo-Svizzero

Act.3 Campionato del Verbano Italo-Svizzero 28maggio2016 la bricolla regata di confine sul canalone del lago maggiore Act.3 Campionato del Verbano Italo-Svizzero I S T R U Z I O N I D I R E G A T A COMITATO ORGANIZZATORE o Circolo velico del Leone

Dettagli

PALERMO MONTECARLO IX EDIZIONE Mondello 18 agosto 2013

PALERMO MONTECARLO IX EDIZIONE Mondello 18 agosto 2013 PALERMO MONTECARLO IX EDIZIONE Mondello 18 agosto 2013 Offshore Race ISTRUZIONI DI REGATA YACHT CLUB COSTA SMERALDA 1 REGOLAMENTI 1.1 La Regata sarà disputata applicando: - il Regolamento di Regata ISAF

Dettagli

BANDO DI REGATA Campionato Zonale 2016 Classi L A S E R X^ ZONA ANCONA 14 FEBBRAIO 2016

BANDO DI REGATA Campionato Zonale 2016 Classi L A S E R X^ ZONA ANCONA 14 FEBBRAIO 2016 BANDO DI REGATA Campionato Zonale 2016 Classi L A S E R X^ ZONA ANCONA 14 FEBBRAIO 2016 1. Campionato Zonale Laser e Comitato Organizzatore 1.1 Il comitato organizzatore è costituito dall'affiliato Lega

Dettagli

1 tappa Trofeo Optimist Italia

1 tappa Trofeo Optimist Italia CCN LNI NA MARINA MILITARE CLASSE OPTIMIST LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI NAPOLI 1 tappa Trofeo Optimist Italia 1 tappa Napoli 09-10 Febbraio 2013 ISTRUZIONI DI REGATA 1. CIRCOLO ORGANIZZATORE: LEGA NAVALE

Dettagli

ENTE PUBBLICO PREPOPOSTO AI SERVIZI DI PUBBLICO INTERESSE SOTTO L ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA I CAMPIONATO PRIMAVERA

ENTE PUBBLICO PREPOPOSTO AI SERVIZI DI PUBBLICO INTERESSE SOTTO L ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA I CAMPIONATO PRIMAVERA I CAMPIONATO PRIMAVERA VIESTE IN VELA ISTRUZIONI DI VELEGGIATE Manifestazione Velica del Diporto Attività Promozionale 1. CIRCOLO ORGANIZZATORE Lega Navale Italiana Sezione di Vieste Scalo marittimo Sud

Dettagli

Circolo nautico Torre Annunziata "XI Trofeo città di Olplonti"

Circolo nautico Torre Annunziata XI Trofeo città di Olplonti Circolo nautico Torre Annunziata "XI Trofeo città di Olplonti" valida come IV prova dell' XI Campionato primaverile "Vele di Levante 2016" Regata per imbarcazioni a vela d'altura 24 aprile 2016 Istruzioni

Dettagli

III Trofeo Renzo Guidi luglio 2016 Regata Notturna dei Fari

III Trofeo Renzo Guidi luglio 2016 Regata Notturna dei Fari III Trofeo Renzo Guidi 30-31 luglio 2016 Regata Notturna dei Fari BANDO e ISTRUZIONI DI REGATA 1- CIRCOLO ORGANIZZATORE: Club Velico Castiglione della Pescaia ( CVCP) Piazzale F.lli Bruni, Molo di Levante

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA ISTRUZIONI DI REGATA Le presenti IdR si riferiscono a due eventi pubblicati con bandi separati che avranno luogo in contemporanea: il Trofeo Porti Imperiali e la Coppa Città di Fiumicino. Le regate si

Dettagli

Trofeo M. Formenton ISTRUZIONI DI REGATA

Trofeo M. Formenton ISTRUZIONI DI REGATA Trofeo M. Formenton ISTRUZIONI DI REGATA 1. CIRCOLI ORGANIZZATORI SPORTING CLUB SARDINIA : Loc. Porto Pollo - 07020 PALAU Tel. 0789-704001 Fax 0789-705184 e-mail: sailing@portopollo.it con il supporto

Dettagli

Club Velico Crotone REGATA NAZIONALE CLASSE 420 ISTRUZIONI DI REGATA

Club Velico Crotone REGATA NAZIONALE CLASSE 420 ISTRUZIONI DI REGATA Club Velico Crotone REGATA NAZIONALE CLASSE 420 Crotone 3-6 Aprile 2015 1. ORGANIZZAZIONE: ISTRUZIONI DI REGATA Club Velico Crotone COMITATO DI REGATA (CdR) Presidente: Componenti: Sirolli Guido Valsecchi

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA 1^SELEZIONE ZONALE OPTIMIST 1^ raduno di selezione zonale Cadetti MALCESINE 24 MAGGIO 2015 ISTRUZIONI DI REGATA Nelle presenti Istruzioni di Regata sono utilizzate

Dettagli

Regolamento di Regata

Regolamento di Regata Regolamento di Regata 2013-2016 illustrato e commentato da Antonio Giovenzana e Maurizio Garbujo UdR FIV XVzona Gennaio 2013 - vers. 1.1 Introduzione alle RRS Volendo condividere un po' della nostra poca

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA BRESCIA DESENZANO. In collaborazione con. 26 Giugno tappa Circuito Italiano Long Distance. 2 manche Camp.

LEGA NAVALE ITALIANA BRESCIA DESENZANO. In collaborazione con. 26 Giugno tappa Circuito Italiano Long Distance. 2 manche Camp. LEGA NAVALE ITALIANA BRESCIA DESENZANO In collaborazione con 26 Giugno 2011 2. tappa Circuito Italiano Long Distance 2 manche Camp. Sociale LNI La Lega Navale Italiana sez. Brescia-Desenzano in collaborazione

Dettagli