TUTORIAL EFFETTI METALLO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TUTORIAL EFFETTI METALLO"

Transcript

1 TUTORIAL EFFETTI METALLO Clicca sull immagine per andare alla spiegazione Effetto metallo I Effetto metallo II Effetti metallo III Effetto metallo IV Effetto metallo V Effetto metallo VI Chicca

2 Effetto metallo I Apri una nuova immagine con sfondo bianco, delle dimensioni adatte alla tua scritta, e con lo Strumento testo applica la scritta con un colore nero: Ora devi impostare l ombra interna ed esterna, il bagliore interno, l effetto rilievo, la sovrapposizione sfumatura e la traccia, che si trovano tutte quante negli Stili livello. Vai al menù Livello --> Stile Livello --> Opzioni di fusione. Dall elenco di sinistra scegli Ombra esterna e imposta tutto come in figura: Se non trovi il contorno che ho usato io è perché hai solo quelli standard. Per aggiungere gli altri contorni apri il menù a tendina dei contorni, in alto c è una frecciettina verso destra, clicca e scegli l ultima voce Contorni ti chiederà se li vuoi sostituire o aggiungere, tu aggiungi i nuovi contorni e vedrai che ci sono quelli che ho usato io. Dall elenco di sinistra scegli Ombra interna e imposta tutto come in figura:

3 Dall elenco di sinistra scegli Bagliore interno e imposta tutto come in figura: Dall elenco di sinistra scegli Smusso ed effetto rilievo e imposta tutto come in figura: Dall elenco di sinistra scegli Sovrapposizione sfumatura e imposta tutto come in figura:

4 Per fare la sfumatura clicca due volte sulla barra banca e nera e imposta la sfumatura così: Per aggiungere i quadratini in basso clicca sotto la barra bianca e nera. Il primo quadratino ha come posizione 0% e colore nero. Il secondo posizione 32% e colore bianco. Il terzo posizione 44% e colore bianco. Il quarto posizione 93% e colore nero e infine l ultimo posizione 100% e colore bianco. Dall elenco di sinistra scegli Traccia e imposta tutto come in figura: Ora premi il tasto Ok e torna al disegno: Ora rasterizza il testo (Livello --> Rasterizza --> Testo) e crea un nuovo livello (Livello --> Nuovo --> Livello) e trascinalo sotto il livello della scritta, ossia tra la scritta e lo sfondo. Seleziona nuovamente il livello della scritta e premi Ctrl+E per unire i due livelli, poi torna alla schermata degli stili livello e applica Ombra esterna lasciando i parametri come sono:

5 Effetto metallo II Crea una nuova immagine, con sfondo bianco, delle dimensioni adatte alla tua scritta, e con lo Strumento testo applica una scritta di colore nero. Rasterizza il testo (Livello --> Rasterizza --> Testo) e poi applica i seguenti effetti (Livello --> Stile livello --> Opzioni di fusione) : Ombra esterna: Ombra interna: #3997e7

6 Bagliore esterno: Bagliore interno: Sovrapposizione colore:

7 Smusso ed effetto rilievo: Contorno: Texture:

8 Finitura lucida: Traccia: Ora premi su Ok ed ecco l effetto finale:

9 Effetto metallo III Crea una nuova immagine con sfondo bianco, di dimensioni adatte alla tua scritta e con lo Strumento testo applica una scritta di colore nero: Ora vai al menù Livello --> Stile livello --> Opzioni di fusione (oppure fai doppio clic sul livello del testo in basso a destra) e imposta gli stili come in figura: Ombra esterna: Smusso ed effetto rilievo:

10 Ombra interna: Sovrapposizione sfumatura: La sfumatura che ho usato si chiama Acciaio. Se non ce l hai tra le sfumature proposte, fai doppio clic sulla barra colorata in bianco e nero della sfumatura e vi ti si apre l editor delle sfumature, clicca sulla frecciettina verso destra e scegli Metalli (se ti chiedere di aggiungere o sostituire, tu aggiungi gli effetti) e poi cerca la sfumatura Acciaio, che è quella cerchiata in rosso.

11 Bagliore interno: Traccia: Ora premi il tasto Ok e torna al disegno. La scritta dovrebbe essere così:

12 Effetto metallo IV Crea una nuova immagine con sfondo bianco, di dimensioni adatte alla tua scritta e con lo Strumento testo applica una scritta di colore nero Ora vai al menù Livello --> Stile livello --> Opzioni di fusione (oppure fai doppio clic sul livello del testo in basso a destra) e imposta gli stili come in figura: Ombra esterna: Ombra interna: Traccia:

13 Bagliore interno: Smusso ed effetto rilievo: Sovrapposizione sfumatura: Clicca sulla barra colorata per aprire l editor delle sfumature. Se vuoi puoi cercare di rifare tu la sfumatura bianca e nera come la mia:

14 Oppure clicca sulla freccetta verso destra e carica gli effetti Metallo: Se ti chiede se vuoi sostituire o aggiungere gli effetti tu digli di aggiungerli e poi carica una sfumatura metallica (argento, acciaio, ottone, oro.) che ti piace. Quando hai finito, finisci di impostare la sfumatura: poi clicca su Ok e torna al disegno, la scritta dovrebbe essere così:

15 Effetto metallo V Crea una nuova immagine con sfondo bianco, di dimensioni adatte alla tua scritta e con lo Strumento testo applica una scritta di colore nero: Ora rasterizza il testo (Livello --> Rasterizza --> Testo) e duplica il livello del testo (Livello --> Duplica livello). Ora seleziona il livello della scritta originale, e poi clicca tenendo premuto Ctrl sulla miniatura del testo del livello duplicato e vai al menù Seleziona --> Modifica --> Espandi e metti 5 pixel nella casellina. Premi D per resettare i colori e premi Alt+Backspace (il tasto sopra l invio) per riempire la selezione di nero. Dovresti avere una cosa del genere: Vai al menù Livello --> Stile livello --> Sovrapposizione sfumatura, fai doppio clic sul disegnino della sfumatura (freccia rossa) e imposta la sfumatura così: Clicca sul quadratino in basso a sinistra, la posizione è già 0%, clicca sulla casella colore e metti il colore # Clicca in un punto qualsiasi sotto la barra colorata e crea un nuovo quadratino, metti come posizione 47% e colore #ffffff. Crea un altro quadratino con posizione 53% e colore #c1c1c1. Poi clicca sul quarto che è già in posizione 100% e cambia il colore in #9d9d9d. Le altre opzioni lasciale come sono. Dall elenco di sinistra scegli Ombra esterna e imposta come in figura (quello che non c è non va cambiato):

16 La scritta dovrebbe essere così: Ora seleziona il livello che avevi duplicato, il più in alto di tutti, e vai al menù Livello --> Stile livello --> Traccia e imposta come in figura: La scritta dovrebbe essere così: Ora crea un nuovo livello (Livello --> Nuovo --> Livello) e assicurati che sia posizionato al di sopra di tutti, altrimenti trascinalo tu in cima all elenco. Poi tenendo premuto Ctrl clicca sulla miniatura del testo del livello duplicato in modo da selezionare solo la parte di scritta nera. Vai al menù Selezione --> Modifica --> Contrai e imposta 2 pixel. Premi i tasti D e poi X per mettere come colore in primo piano il bianco e premi Alt+Backspace per riempire la selezione contratta di bianco: Premi Ctrl+D per deselezionare tutto, scegli lo Strumento selezione rettangolare seleziona la metà inferiore della scritta: e Poi premi il tasto Canc:

17 Ora seleziona la metà superiore della scritta con lo strumento selezione rettangolare e premi Ctrl+Alt+D per sfumare la selezione e imposta una sfumatura di 15 pixel e premi Canc: Ora abbassa l opacità di questo livello fino a quando la parte più in alto della scritta, torna ad essere nera, come quella in basso. Io ho messo il 60%: Seleziona il livello dello sfondo, metti come colore di primo piano un colore scuretto e premi Alt+Backspace per riempire lo sfondo:

18 Effetto metallo VI Crea una nuova immagine con sfondo nero, di dimensioni adatte alla tua scritta e con lo Strumento testo applica una scritta di colore bianco: Vai menù Livello --> Stile livello --> Ombra esterna, e lascia tutto com è. Poi dall elenco di sinistra scegli Ombra interna e lasci tutto com è, ed infine scegli Smusso ed effetto rilievo e imposta tutto come in figura: Dovresti avere una scritta così: Ora vai al menù Livello --> Stile livello --> Bagliore esterno:

19 Usa un colore che vuoi. Ora senza uscire dalla finestra seleziona l ultima voce Traccia: Ora torna al disegno e imposta il livello di riempimento del livello del testo a 0: Ora la scritta dovrebbe essere così: Ora reimposta i colori premendo D, seleziona il livello dello sfondo e vai al menù Filtro --> Rendering --> Nuvole. Vai al menù Livello --> Nuovo livello di regolazione --> Miscelatore canale, uscirà una finestrella con le proprietà del livello in cui devi selezionare la casellina Usa canale precedente per creare maschera di ritaglio e poi modifica i parametri 3 parametri per creare un colore che ti piace, il più possibile simile a quello che avevi usato per il bagliore sterno prima: Dovresti avere qualcosa del genere: Ora torna sugli Stili livello e modifica il Bagliore esterno così:

20 Ecco l effetto finale:

Effetti creativi. I metodi che esamineremo sono:

Effetti creativi. I metodi che esamineremo sono: Effetti vari Effetti creativi I metodi che esamineremo sono: Dietro al vetro Esplosione Dispersione Miniatura (Tilt Shift) Foto antica Pattern Collage (Mosaico Polaroid) Photo restoration?? Dietro al vetro

Dettagli

Creare una sfera di vetro

Creare una sfera di vetro Creare una sfera di vetro Per questo esercizio useremo un file che si chiama Newspaper : apriamo quindi il file in Photoshop. Aggiungiamo un nuovo livello. Utilizzando lo strumento selezione ellittica

Dettagli

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Per la creazione del clip si utilizzerà il software Adobe Photoshop. Il video viene creato utilizzando un insieme di immagini statiche,

Dettagli

I Quaderni di LAPSUS. CmapTools

I Quaderni di LAPSUS. CmapTools PROGETTO LAPSUS LAboratorio per la Promozione nelle Scuole dell Uso consapevole del Software I Quaderni di LAPSUS n 3 d CmapTools PASSO A PASSO: creare una mappa A cura di Matilde Fiameni Marzo 2006 I

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello MASCHERE E CANALI In questa lezione si spiega come cambiare colore ad un area selezionata,

Dettagli

Usare luci e ombre per dare vita al testo

Usare luci e ombre per dare vita al testo Usare luci e ombre per dare vita al testo Prima di iniziare il tutorial, ecco un piccolo schema di come la luce possa colpire un oggetto. Qui abbiamo un oggetto quadrato al centro con la luce proveniente

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

TUTORIAL: Scritta Infuocata

TUTORIAL: Scritta Infuocata TUTORIAL: Scritta Infuocata Bene, con questo tutorial impareremo a fare il classico effetto fuco (conosciuto da molti e presto anche da voi se già non lo conoscete) da applicare ad una scritta o ad una

Dettagli

4 effetti fotografici

4 effetti fotografici 4 effetti fotografici di Photoshop che devi assolutamente conoscere Tante tecniche di Photoshop racchiuse in 4 effetti fotografici che ti saranno sempre utili in qualsiasi situazione. FREEReport di Gianmarco

Dettagli

A. Lorenzi, R. Giupponi - Visual Basic. Teoria e ambiente di programmazione - Istituto Italiano Edizioni Atlas

A. Lorenzi, R. Giupponi - Visual Basic. Teoria e ambiente di programmazione - Istituto Italiano Edizioni Atlas Problema: Calcolare il preventivo di una gita scolatica Il problema consiste nell esaminare i costi di una gita scolastica, confrontando i mezzi di trasporto autobus e treno per raggiungere la città, meta

Dettagli

Corso di WebMaster --- IS. TILGHER

Corso di WebMaster --- IS. TILGHER ----- Scotch ----- 1/7 - Vedremo, in questo tutorial, come creare un pezzetto di Scotch. Cominciamo aprendo un'immagine di 200x200 pixel usando questo colore: R: 177, G: 145, B: 150. Passiamo subito nella

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello LIVELLI In questa lezione si acquisiscono le nozioni base per utilizzare i livelli e i

Dettagli

Verifica e/o Ripassa. 6.1 Per iniziare

Verifica e/o Ripassa. 6.1 Per iniziare Verifica e/o Ripassa - MODULO 6 243 Verifica e/o Ripassa 6.1 Per iniziare 1 Apri il programma di presentazione PowerPoint 1 Pulsante Start > Tutti i Programmi > Microsoft PowerPoint 2 Chiudi il programma

Dettagli

Trasformazione in immagini vettoriali

Trasformazione in immagini vettoriali Trasformazione in immagini vettoriali Benvenuti in CorelDRAW, il programma globale di disegno e grafica vettoriale per grafici professionisti. In questa esercitazione, si traccerà una immagine bitmap per

Dettagli

Creare una gif animata con GIMP!

Creare una gif animata con GIMP! Creare una gif animata con GIMP! 1) Aprire l immagine utilizzando GIMP! (dopo aver avviato il programma, cliccare su FILE apri selezionare il file desiderato) L immagine viene aperta come sfondo. Tra parentesi

Dettagli

Power Point prima lezione

Power Point prima lezione Power Point prima lezione 1 Aprire il programma Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu start programmi o con l icona sul desktop 2 Il programma potrebbe essere inserito

Dettagli

Compilazione Programma Musicale Digitale. Tutorial MioBorderò- Direttore dell Esecuzione

Compilazione Programma Musicale Digitale. Tutorial MioBorderò- Direttore dell Esecuzione Tutorial MioBorderò- Direttore dell Esecuzione Compilazione Programma Musicale Digitale Tutorial MioBorderò- Direttore dell Esecuzione Come accedere ai Servizi Online SIAE Passo 1: accedi ai Servizi Online

Dettagli

B.COM Srl - Via del Lavoro, Castano Primo (MI) - Tel Fax

B.COM Srl - Via del Lavoro, Castano Primo (MI) - Tel Fax 1. Testo animato con Gimp Avviare Gimp e dal menù File > Nuovo impostare, nella finestra Crea nuova immagine, le dimensioni e lo sfondo (400x60, RGB, colore di primo piano nero). 1.2 Inserimento testo

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint

Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Utilizzo dell applicazione Lavorare con le presentazioni Con la definizione strumenti di presentazione si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Informatica. Tecnico Superiore per la grafica, la multicanalità, gli strumenti e i sistemi di Comunicazione PROVA DI SELEZIONE

Informatica. Tecnico Superiore per la grafica, la multicanalità, gli strumenti e i sistemi di Comunicazione PROVA DI SELEZIONE Tecnico Superiore per la grafica, la multicanalità, gli strumenti e i sistemi di omunicazione PROV DI SELEZIONE Informatica ognome e nome del candidato: he tipo di barra ha un foglio di calcolo, che un

Dettagli

EXCEL AVANZATO Le Funzioni in Excel DEFINIZIONE DI FUNZIONE

EXCEL AVANZATO Le Funzioni in Excel DEFINIZIONE DI FUNZIONE EXCEL AVANZATO Le Funzioni in Excel DEFINIZIONE DI FUNZIONE Le funzioni sono formule predefinite che eseguono calcoli utilizzando valori specifici, denominati argomenti, in un particolare ordine o struttura.

Dettagli

Capitolo 6 LE MESH. Fig 355

Capitolo 6 LE MESH. Fig 355 Capitolo 6 Lezione 6.1 Le Mesh piane LE MESH Esaminiamo in questa lezione l utilizzo di uno strumento importante: le Mesh. Seleziona il comando MESH dalla barra degli strumenti e apri la finestra dei settaggi:

Dettagli

TUTORIAL: Michael Jackson Tribute

TUTORIAL: Michael Jackson Tribute TUTORIAL: Michael Jackson Tribute Con questo semplice tutorial di grande effetto creato da Fabio Sasso di Abduzeedo impareremo a creare questa tipologia di immagini: Tutorial creato da: Fabio Sasso Tutorial

Dettagli

CREARE UN GRAFICO CON EXCEL 2007

CREARE UN GRAFICO CON EXCEL 2007 CREARE UN GRAFICO CON EXCEL 2007 Ecco come creare un grafico velocemente. Crea la seguente tabella: Seleziona, col tasto sinistro del mouse premuto, dalla casella B3 alla C7; nella Barra dei Menù, sotto

Dettagli

Modelli in Outlook XP

Modelli  in Outlook XP 32 / 2008 Modelli E-Mail in Outlook XP il modo veloce per lettere standard via e-mail in collaborazione con Rag.Anton Estfeller, Ufficio Finanziamento scolastico Hai notato spesso che ti ripeti nella corrispondenza

Dettagli

ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella

ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella 1. Fare clic in successione sul cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra > Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella. 3. Digitare il nome che

Dettagli

FORMATTAZIONE DEL DOCUMENTO - WORD 2007

FORMATTAZIONE DEL DOCUMENTO - WORD 2007 FORMATTAZIONE DEL DOCUMENTO - WORD 2007 Cosa si intende con il termine FORMATTARE: significa cambiare la forma, personalizzare il contenuto, come ad esempio centrare il testo, ingrandirlo, metterlo in

Dettagli

Creazione di una gif animata con Gimp

Creazione di una gif animata con Gimp 1. Esegui GIMP e crea una nuova immagine utilizzando File-> Nuovo. Le dimensioni che devi selezionare dipendono in gran parte da quello che vuoi ottenere. I banner pubblicitari vanno generalmente dai 60

Dettagli

I GRUPPI DI CONTATTI CON OUTLOOK*

I GRUPPI DI CONTATTI CON OUTLOOK* I GRUPPI DI CONTATTI CON OUTLOOK* *Microsoft Outlook 2016 A cura di Raffaella Criscuolo Nicola Monaco 1 SOMMARIO: 1. CREARE UN GRUPPO DI CONTATTI 1.1 Aggiungere un nuovo membro al gruppo da «Contatti di

Dettagli

ADOBE PHOTOSHOP CS4. Lezione 10 I livelli

ADOBE PHOTOSHOP CS4. Lezione 10 I livelli ADOBE PHOTOSHOP CS4 Lezione 10 I livelli I livelli: operazioni di base Per modificare e correggere immagini complesse è consigliato fare uso di livelli, che ci permettono di lavorare sulle immagini senza

Dettagli

Seguendo questo tutorial imparerai come aggiungere le azioni al tuo SWiSH Movie. Questo tutorial è salvato come "Actions.swi" nel menu File Samples.

Seguendo questo tutorial imparerai come aggiungere le azioni al tuo SWiSH Movie. Questo tutorial è salvato come Actions.swi nel menu File Samples. Questo tutorial è stato tradotto in italiano da Alessandro Monaco dall originale inglese tratto da http://www.swishzone.com e può essere distribuito esclusivamente sul sito Grafichissima http://www.grafichissima.it

Dettagli

Ver. 2.0 BOMBOLE COME MODIFICARE IL FOGLIO EXCEL. mini tutorial sul cambio di formattazione celle e utilizzo dei filtri

Ver. 2.0 BOMBOLE COME MODIFICARE IL FOGLIO EXCEL. mini tutorial sul cambio di formattazione celle e utilizzo dei filtri Ver. 2.0 BOMBOLE COME MODIFICARE IL FOGLIO EXCEL mini tutorial sul cambio di formattazione celle e utilizzo dei filtri Questo DOCUMENTO è ad IMPATTO ZERO poiché è divulgato solo su supporto informatico

Dettagli

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova Excel Base- Lezione 3 Il comando Trova 1. Fare clic su Modifica nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Trova. Appare una finestra con una casella in cui digitare il valore da ricercare. Viene digitato il

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

Corso PON Immagini e video al computer G-1-FSE-2009-205

Corso PON Immagini e video al computer G-1-FSE-2009-205 ISTITUTO TECNICO MODESTO PANETTI Via Re David, 186 BARI Corso PON Immagini e video al computer G-1-FSE-2009-205 Lezione 4 curci.antonio@fastwebnet.it Lezione 4 pag.1/46 53. I livelli: operazioni di base

Dettagli

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione PowerPoint passo dopo passo (step by step) Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni

Dettagli

Programma del corso Che cosa è Excel. Il comando File \ Impostazione Pagina. Come selezionare le celle con il mouse.

Programma del corso Che cosa è Excel. Il comando File \ Impostazione Pagina. Come selezionare le celle con il mouse. Programma del corso Che cosa è Excel. Il comando File \ Impostazione Pagina. Come selezionare le celle con il mouse. Una riga intera, Una colonna intera, Un intervallo continuo, Intervalli discontinui,

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

MS Office Powerpoint La formattazione

MS Office Powerpoint La formattazione MS Office Powerpoint 2007 - La formattazione La formattazione è la parte più importante del lavoro in Powerpoint, in quanto l essenziale per l aspetto finale che assumerà il nostro lavoro. Questo è un

Dettagli

IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT

IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT 1. Realizzare la prima diapositiva 1. Dal menu File fai clic su Nuovo, quindi dalla finestra Nuova Presentazione fai clic su Da modello struttura. 2. Scegli il modello

Dettagli

COSTRUIRE UNA PRESENTAZIONE DI POWER POINT

COSTRUIRE UNA PRESENTAZIONE DI POWER POINT Istituto Comprensivo Arsoli 1 COSTRUIRE UNA PRESENTAZIONE DI POWER POINT La presentazione di Power Point è uno strumento di comunicazione ideale quando si deve presentare un prodotto, un progetto,una lezione,

Dettagli

RICHIEDERE IL SANZIONAMENTO

RICHIEDERE IL SANZIONAMENTO Questa pagina spiega i passaggi per Sanzionare e Caricare tornei attraverso la plancia Organizzatore Tornei e il Tracker per i Tornei Cryptozoic. Per eseguire queste funzioni, avrai bisogno di un account

Dettagli

Selezionare e spostare le icone

Selezionare e spostare le icone Selezionare e spostare le icone Selezionare un icona, ovvero cliccarci sopra con il tasto sinistro del mouse (l icona cambia tonalità di colore), significa comunicare al sistema operativo che si vuole

Dettagli

Spostare, copiare ed eliminare file

Spostare, copiare ed eliminare file Lezione 4 SPOSTARE UN FILE USANDO IL MOUSE Spostare, copiare ed eliminare file Dopo aver creato una cartella può nascere l'esigenza di spostare un file all'interno della nuova cartella creata. Per comodità,

Dettagli

Effetti creativi. I metodi che esamineremo sono:

Effetti creativi. I metodi che esamineremo sono: Effetti vari Effetti creativi I metodi che esamineremo sono: 1. Dietro al vetro 2. Lomografia 3. Esplosione 4. Miniatura (Tilt Shift) 5. Old photo 6. Image Pattern 7. Collage (Mosaico Polaroid) 8. Out

Dettagli

Creare scritte/disegni glitterati con Photoshop e Image Ready.

Creare scritte/disegni glitterati con Photoshop e Image Ready. Creare scritte/disegni glitterati con Photoshop e Image Ready. Come prima devi procurati delle basi glitterate, ossia delle piccole gif animate, composte di solito da 3 immagini separate che riprodotte

Dettagli

Esercitazione su Bilancio Familiare

Esercitazione su Bilancio Familiare Esercitazione su Bilancio Familiare 1 - Apri una nuova cartella di lavoro vuota di Excel 2 - Rinomina "Totali" il primo foglio. 3 - Nel foglio, ora rinominato "Totali", inizia a compilare i seguenti dati,

Dettagli

TUTORIAL: AVATAR. Seguendo il tutorial originale per Photoshop creato da Alex Roman ecco la versione adattata a The Gimp

TUTORIAL: AVATAR. Seguendo il tutorial originale per Photoshop creato da Alex Roman ecco la versione adattata a The Gimp TUTORIAL: AVATAR Seguendo il tutorial originale per Photoshop creato da Alex Roman ecco la versione adattata a The Gimp Tutorial creato da: marte9020 Tutorial creato per: http://dozy3.jimdo.com & http://dragonballforever.it/public

Dettagli

MS Office Powerpoint La formattazione

MS Office Powerpoint La formattazione MS Office Powerpoint 2007 - La formattazione La formattazione è la parte più importante del lavoro in Powerpoint, in quanto l essenziale per l aspetto finale che assumerà il nostro lavoro. Questo è un

Dettagli

Corso base di Informatica

Corso base di Informatica GIOCO DEL SOLITARIO Per imparare ad usare bene il mouse può essere molto utile farsi un... solitario, un gioco di carte che impegna a manovrare nei suoi spostamenti il cursore del mouse sulle carte che

Dettagli

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2 Le Palette (parte prima) Come abbiamo accennato le Palette permettono di controllare e modificare il vostro lavoro. Le potete spostare e nascondere come spiegato nella prima lezione. Cominciamo a vedere

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

COME CANCELLARE LA CRONOLOGIA

COME CANCELLARE LA CRONOLOGIA COME CANCELLARE LA CRONOLOGIA Internet Explorer Se vuoi cancellare la cronologia ed utilizzi il browser Internet Explorer di Microsoft, tutto quello che devi fare è avviare il programma facendo clic sulla

Dettagli

Come eliminare i cookie

Come eliminare i cookie Come eliminare i cookie Ti sei mai chiesto come fanno i siti Internet a ricordare la tua identità dopo il primo accesso, oppure come fanno i negozi online a conservare gli oggetti che hai inserito nel

Dettagli

Word 2003 Formattare il testo

Word 2003 Formattare il testo Word 2003 Formattare il testo Cambiare l aspetto grafico del testo 1 Cosa vuol dire Formattare il testo significa personalizzarlo, renderlo più piacevole da vedere e comodo da leggere. 2 Con i comandi

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

GIMP è un programma open source di fotoritocco e

GIMP è un programma open source di fotoritocco e Immagini digitali IV settimana Mariani Carola Classe I3 GIMP è un programma open source di fotoritocco e permette di creare e modificare immagini. Consente inoltre di animare le immagini nel formato GIF.

Dettagli

Creare il proprio account Google

Creare il proprio account Google Creare il proprio account Google Questa risorsa didattica è stata realizzata dallo staff di Pane e Internet per lo svolgimento di un corso di formazione rivolto ai migranti, organizzato nel primo semestre

Dettagli

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com Quick Print Quick Print Guida Utente I nomi dei prodotti menzionati in questo manuale sono proprietà delle rispettive società. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com 1 Tabella dei

Dettagli

CONSIGLI E TRUCCHI. Parte seconda

CONSIGLI E TRUCCHI. Parte seconda CONSIGLI E TRUCCHI Parte seconda IMPOSTARE LA PAGINA WEB Un sito web da noi realizzato certamente viene visualizzato benissimo sul nostro computer, ma talvolta succede che gli amici ci avvertono che il

Dettagli

Geogebra Triangoli Simili

Geogebra Triangoli Simili TRIANGOLI SIMILI 1. Apri il programma Geogebra geometria, in basso a sinistra, un segmento orizzontale lungo 4. 3. Vai nella finestra di inserimento e digita: α 50 e premi Invio 5. Nascondi il segmento

Dettagli

Come usare Doyouall. Usare il software Doyouall è molto semplice. Questa piccola guida è un aiuto per realizzare velocemente il tuo nuovo sito web.

Come usare Doyouall. Usare il software Doyouall è molto semplice. Questa piccola guida è un aiuto per realizzare velocemente il tuo nuovo sito web. Come usare Doyouall Usare il software Doyouall è molto semplice. Questa piccola guida è un aiuto per realizzare velocemente il tuo nuovo sito web. 1. Accedi ai template gratuiti, scegli il template che

Dettagli

STRUMENTI PENNA E TRACCIATI. EDI Strumenti penna e tracciati 1

STRUMENTI PENNA E TRACCIATI. EDI Strumenti penna e tracciati 1 STRUMENTI PENNA E TRACCIATI EDI Strumenti penna e tracciati 1 Tracciati e forme Un tracciato è un insieme di segmenti, uniti tra loro da punti attivi detti punti di ancoraggio. A. Segmento curvo B. Punto

Dettagli

Modulo. Quiz. 3.1 Utilizzo dell applicazione. 3.2 Creazione di un documento

Modulo. Quiz. 3.1 Utilizzo dell applicazione. 3.2 Creazione di un documento Quiz Modulo 3 3.1 Utilizzo dell applicazione 1 Apri il programma di elaborazione testi Word 2 Chiudi il programma Word 3 Apri un documento esistente 4 Apri documenti diversi 5 Crea un documento nuovo vuoto

Dettagli

Geogebra. a. La lancetta è ruotata? SI NO. Se sì attorno a quale punto?

Geogebra. a. La lancetta è ruotata? SI NO. Se sì attorno a quale punto? Geogebra L ANGOLO 1. Nel programma Geogebra, fai doppio clic sull icona e scegli Circonferenza dati centro e raggio. 2. Posizionati al centro della finestra di geometria e fai clic. Nella finestra che

Dettagli

Modulo 3 Elaborazione testi Word

Modulo 3 Elaborazione testi Word Modulo 3 Elaborazione testi Word 3.1.1.1 Introduzione Word rappresenta una potente applicazione per la gestione di documenti di ogni tipo. Puoi usare Word per creare documenti contenenti testo e grafica

Dettagli

AUDI S3 Cinema4D Tutorial. Tutorial originale a cura di Mike Batchelor

AUDI S3 Cinema4D Tutorial. Tutorial originale a cura di Mike Batchelor AUDI S3 Cinema4D Tutorial Tutorial originale a cura di Mike Batchelor Questo tutorial è stato fatto usando Cinema 4D r8 e usa strumenti e funzioni che sono disponibili in questa versione. Tu puoi usare

Dettagli

Compilazione Programma Musicale Digitale. Tutorial MioBorderò- Direttore dell Esecuzione

Compilazione Programma Musicale Digitale. Tutorial MioBorderò- Direttore dell Esecuzione Tutorial MioBorderò- Direttore dell Esecuzione Compilazione Programma Musicale Digitale Tutorial MioBorderò- Direttore dell Esecuzione Come accedere ai Servizi Online SIAE Passo 1: accedi ai Servizi Online

Dettagli

Un biglietto per gli auguri di Natale

Un biglietto per gli auguri di Natale Un biglietto per gli auguri di Natale Creare un nuovo documento di 1280 px per 1024 px, modalità RGB, con una risoluzione di 72 pixel/pollice. Utilizzando lo strumento Secchiello riempire lo sfondo con

Dettagli

Modellazione avanzata di fogli di lavoro Bilancio Famigliare

Modellazione avanzata di fogli di lavoro Bilancio Famigliare info@ecs-software.it Corso di Excel base Esercizitazione pratica Modellazione avanzata di fogli di lavoro Bilancio Famigliare Uso intensivo di formule e metodologie di sviluppo dei fogli di lavoro. Vediamo

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello COLORARE In questa lezione si imparano gli strumenti di disegno ed alcune tecniche base

Dettagli

DOMANDE DI RIPASSO (aggiornato al 13/2)

DOMANDE DI RIPASSO (aggiornato al 13/2) DOMANDE DI RIPASSO (aggiornato al 13/2) 1) Estrai tutti gli elementi presenti nel cestino con una sola mossa 2) Svuota tutti gli elementi presenti nel cestino con una sola mossa 3) Decomprimi / Estrai

Dettagli

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo Elementi di Word avanzato Docente Franchini Gloria Impostare i punti di tabulazione Sul righello sono impostati vari punti di Tabulazione. Esistono cinque

Dettagli

LE CORNICI Guida alla creazione con Photoshop

LE CORNICI Guida alla creazione con Photoshop LE CORNICI Guida alla creazione con Photoshop Premessa Per rendere più accattivante una foto a volte non basta variarne la saturazione, il contrasto o la tonalità dei colori, ma si può aggiungere ad esempio

Dettagli

ADOBE PHOTOSHOP CS4. Lezione 07 Dipingere

ADOBE PHOTOSHOP CS4. Lezione 07 Dipingere ADOBE PHOTOSHOP CS4 Lezione 07 Dipingere Strumenti Pennello, Matita e Sostituzione colore In Photoshop, con "dipingere" si intende cambiare il colore dei pixel di un'immagine bitmap, e in questa lezione

Dettagli

Guida introduttiva. Introduzione a Impress Presentazioni con OpenOffice.org

Guida introduttiva. Introduzione a Impress Presentazioni con OpenOffice.org Guida introduttiva Introduzione a Impress Presentazioni con OpenOffice.org Cos'è Impress? Impress è il programma di presentazione di diapositive (presentazioni) di OpenOffice.org. Con Impress potete creare

Dettagli

Trasformazioni delle immagini

Trasformazioni delle immagini Trasformazioni delle immagini Ritagliare le immagini Ritagliare significa rimuovere una porzione di immagine per cambiarne l inquadratura o rafforzarne la composizione. Potete ritagliare un immagine con

Dettagli

PAGINE. Il software SMART Notebook 11presenta una nuova barra degli strumenti. La nuova barra degli strumenti organizza i pulsanti in riquadri

PAGINE. Il software SMART Notebook 11presenta una nuova barra degli strumenti. La nuova barra degli strumenti organizza i pulsanti in riquadri LE NOVITÀ 1 BARRA DEI MENU BARRA STRUMENTI PAGINE AREA DI LAVORO SCHEDE (Sequenza pagine, Raccolta, Allegati, Proprietà, Componenti aggiuntivi Il software SMART Notebook 11presenta una nuova barra degli

Dettagli

Guida al. e-ma. il: info@ma

Guida al. e-ma. il: info@ma Guida al settaggio sfondi desktop Questa breve guida illustra come impostare gli sfondi desktop scaricati dal sito web www.marcomontin.itt alla sessionee download. Di seguito sono proposti i settaggi per

Dettagli

TUTORIAL PER CREARE UN EFFETTO METALLICO CON PHOTOSHOP CS2, CS3 O CS4 In questo tutorial vi mostrerò come creare il seguente effetto:

TUTORIAL PER CREARE UN EFFETTO METALLICO CON PHOTOSHOP CS2, CS3 O CS4 In questo tutorial vi mostrerò come creare il seguente effetto: TUTORIAL PER CREARE UN EFFETTO METALLICO CON PHOTOSHOP CS2, CS3 O CS4 In questo tutorial vi mostrerò come creare il seguente effetto: Iniziate creando un documento di dimensione 100pixel x 100 pixel con

Dettagli

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler 9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire Nome utente = indirizzo di posta elettronica (es. nome.cognome@regione.toscana.it)

Dettagli

Evidenziare i divisori di un numero

Evidenziare i divisori di un numero Evidenziare i divisori di un numero Vogliamo con questo foglio di excel evidenziare tutti i divisori di un numero. Curiosamente il lavoro non prevede l inserimento di formule e funzioni ma l utilizzo della

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

Analisi statistica per un centro benessere

Analisi statistica per un centro benessere 1 4 Analisi statistica per un centro benessere Un centro benessere vuole monitorare l efficacia dei suoi trattamenti dimagranti, raccogliendo i dati relativi al peso dei propri clienti, prima e dopo il

Dettagli

Definire una chiave primaria. Microsoft Access. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria

Definire una chiave primaria. Microsoft Access. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria. Definire una chiave primaria Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle 1. Portare la tabella in Visualizzazione struttura Selezionare la tabella sulla quale si desidera intervenire nella finestra del database Poi: Fare clic

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

PRESENTAZIONI IN POWER POINT

PRESENTAZIONI IN POWER POINT PRESENTAZIONI IN POWER POINT BIGINO INFORMATICO 1 ISTRUZIONI DI BASE Studia e realizza una mappa dell argomento da trattare. Realizza una scaletta delle diapositive da realizzare. Abbozza su un foglio

Dettagli

Sesta parte: Come creare una lista di distribuzione e come gestirla dalla rubrica.

Sesta parte: Come creare una lista di distribuzione e come gestirla dalla rubrica. Microsoft Outlook 2007. Di Nunziante Esposito. `*************` Sesta parte: Come creare una lista di distribuzione e come gestirla dalla rubrica. `***********` Dopo aver visto la rubrica che in questo

Dettagli

1. Aprire il file 0.eps con Photoshop aprirlo col metodo di colore CMYK e salvarlo in formato PSD (1.psd)

1. Aprire il file 0.eps con Photoshop aprirlo col metodo di colore CMYK e salvarlo in formato PSD (1.psd) Esercizio 0 1. Aprire il file 0.eps con Photoshop aprirlo col metodo di colore CMYK e salvarlo in formato PSD (1.psd) 2. Aprire nuovamente lo stesso file aprirlo col metodo di colore RGB e salvarlo in

Dettagli

GEOGEBRA 4.0. guida introduttiva. Finita l installazione di GeoGebra 4.0 viene creata sul desktop una icona come questa:

GEOGEBRA 4.0. guida introduttiva. Finita l installazione di GeoGebra 4.0 viene creata sul desktop una icona come questa: GEOGEBRA 4.0 guida introduttiva Finita l installazione di GeoGebra 4.0 viene creata sul desktop una icona come questa: fai doppio clic e si apre una finestra come la seguente. Sotto la barra dei menu a

Dettagli

Ti presento l'interfaccia di Windows 8

Ti presento l'interfaccia di Windows 8 2 Ti presento l'interfaccia di Windows 8 In questa sezione: Avviare Windows 8 Passare dall'account locale a quello di Microsoft Live Esplorare la schermata Start e il Desktop Panoramica della schermata

Dettagli

Uso del Computer. Per iniziare. Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente

Uso del Computer. Per iniziare. Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente Per iniziare Uso del Computer Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente Cliccando su START esce un menù a tendina in cui sono elencati i programmi e le varie opzioni

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file con Windows

Uso del computer e gestione dei file con Windows Uso del computer e gestione dei file con Windows PRIMI PASSI COL COMPUTER Avviare il computer Premere il tasto di accensione Spegnere il computer Pulsanti Start Spegni computer Spegni Riavviare il computer

Dettagli

Scorciatoie. Mike McBride Jost Schenck Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione e revisione del documento: Luigi Toscano

Scorciatoie. Mike McBride Jost Schenck Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione e revisione del documento: Luigi Toscano Mike McBride Jost Schenck Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione e revisione del documento: Luigi Toscano 2 Indice 1 Scorciatoie 4 1.1 Introduzione.........................................

Dettagli

Lavorare col programma di scrittura Blocco Note

Lavorare col programma di scrittura Blocco Note Lavorare col programma di scrittura Blocco Note Questa risorsa didattica è stata realizzata dallo staff di Pane e Internet per lo svolgimento di un corso di formazione rivolto ai migranti, organizzato

Dettagli

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi.

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. 1. Avviare il PC( se leggi questo file è già avviato ) 2. Dal Desktop di Windows cliccare con il pulsante sinistro del mouse

Dettagli