DISPENSA INFORMATIVA. Son Gen Juku Aikido Cus Bergamo Associazione Sportiva Dilettantistica.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DISPENSA INFORMATIVA. Son Gen Juku Aikido Cus Bergamo Associazione Sportiva Dilettantistica."

Transcript

1 DISPENSA INFORMATIVA Son Gen Juku Aikido Cus Bergamo Associazione Sportiva Dilettantistica

2 PAROLE DEL FONDATORE Durante l'allenamento di Aikido: 1. L'Aikido può decidere tra vita e morte nello spazio di un soffio; di conseguenza, durante l'allenamento, seguite le istruzioni dell'insegnante e non impegnatevi in competizioni di forza. 2. L'Aikido è una via che fa di una persona l'equivalente di migliaia; dunque, durante l'allenamento, siate sempre coscienti non solamente dello spazio in fronte a voi, ma anche di quello che succede in tutte le direzioni. 3. L'allenamento dovrebbe essere sempre un'esperienza piacevole. 4. Un insegnante non può che trasmettere una parte dell'insegnamento. Per essere in grado di utilizzare una tecnica, dovete apprenderla attraverso un allenamento applicato e incessante. Solo allora, comincerete a trattenere col corpo. E' inutile volere apprendere molte tecniche. Per padroneggiare una tecnica dovete assimilarla. 5. L'allenamento quotidiano comincia con Tai no Henko. Poco a poco aumentate l'intensità del vostro allenamento. Assicuratevi di non oltrepassare la capacità del vostro corpo. Anche le persone anziane non devono farsi male. Allenatevi con piacere e sforzatevi di comprendere lo scopo dell'allenamento. 6. L'Aikido è un allenamento dello spirito e del corpo. Il suo scopo è di formare delle persone di buona fede. Poiché tutte le tecniche sono totalmente segrete, non dovreste rivelarle indiscriminatamente a tutti. Si dovrebbe evitare l'applicazione inappropriata, di qualunque tecnica, da parte di persone mal intenzionate. O'Sensei Morihei Ueshiba Estratto dal manuale del 1938: BUDO

3 COS'E' L'AIKIDO Il nome Aikido è formato da tre ideogrammi, che usando la traslitterazione più comune vengono scritti come: Ai, Ki e Dō. Spesso vengono tradotti rispettivamente come: armonia, energia e via, quindi Aikido può essere tradotto come "la via dell'armonia attraverso l'energia". Un'altra interpretazione comune degli ideogrammi è armonia, spirito e via quindi Aikido diventa: "la via per l'armonia dello spirito". Entrambe le interpretazioni evidenziano il fatto che le tecniche dell'aikido si basano sulla gestione dell'attaccante controllando e deviando la sua energia e non bloccandola. Questa arte marziale è stata codificata all inizio del 900 in Giappone dal suo fondatore, Morihei Ueshiba, che riuscì nell intento di unificare in questa disciplina le tecniche più efficaci ereditate in oltre 1000 anni di storia dai Samurai giapponesi, con una profonda spiritualità, armonia e rispetto per il prossimo. L'Aikido incorpora un'ampia serie di tecniche che usano i principi di energia e movimento per deflettere e neutralizzare l'attacco, o più attacchi, da parte di una o più persone. Molte di queste tecniche vengono normalmente incluse in diversi corsi di difesa personale e nell addestramento di professionisti per la pubblica sicurezza e per le forze armate. Nella pratica dell'aikido, le tecniche principali possono essere divise in due fondamentali categorie: leve articolari (ikkyo, nikkyo, sankyo, yonkyo, gokyo, kotegaeshi) e proiezioni (nage). Ogni tecnica dell'aikido può essere applicata efficacemente sia nella difesa di attacchi a mani nude che da attacchi portati con armi bianche. Ai livelli più alti l'aikido può essere usato per difendersi senza causare gravi danni né al difensore (tori) né all'attaccante (uke). Se praticato correttamente, dimensioni e forza non sono importanti per l'efficacia della tecnica e questo è uno dei motivi per cui la pratica dell'aikido è ugualmente diffusa tra uomini e donne. Fonti: La Filosofia dell'aikido di J. Stevens; Aikido di G.L. Buffo; Wikipedia.

4 BIOGRAFIA DEL FONDATORE Bambino esile e molto fragile viene spinto dal padre, uomo di politica, a praticare il sumo e il nuoto per irrobustire il proprio corpo. Comincia a praticare con costanza e dedizione le arti marziali a seguito di una vicenda che vede coinvolto il padre picchiato a sangue dai suoi avversari politici. Decide quindi di imparare le arti marziali per difendere se stesso e i suoi cari. Frequenta varie scuole e impara diversi stili di Jujutsu e di Bukijustu. L'arte che segnerà il suo cammino marziale sarà però il Daito-Ryu Aiki JuJutsu, l'arte dai samurai della famiglia Takeda. Il suo principale maestro fu Takeda Sokaku, considerato da alcuni uno degli ultimi veri samurai, che gli insegnò il Daitō ryū conferendogli il grado che sta sotto solo al Menkyō kaiden e il certificato di maestro di Daitō ryū Aiki Jūjutsu. Aprirà quindi un proprio dojo a Tokyo dove inizierà a insegnare l'aiki Budō, specchio del Daitō ryū e scheletro dell'aikidō. Fonderà presto l'associazione Aikikai Foundation e il Kobukan dōjō ne diventerà l'honbu dōjō. Durante il suo soggiorno a Tōkyō verrà a conoscenza di una tragica notizia che vedrà coinvolto suo padre, ormai in fin di vita. Deciderà quindi di partire per Tanabe ed accorrere al capezzale del padre morente, ma durante il viaggio, incontrerà una persona che segnerà profondamente la sua vita, il suo cammino spirituale e l'arte dell'aikido. Costui fu Ōnisaburō Deguchi, capo di una setta Shintoista chiamata Ōmoto-kyō. Deciderà quindi di recarsi ad Ayabe, nella sede dell'ōmoto-kyō. Durante il suo soggiorno ad Ayabe suo padre muore. Morihei rimarrà ad Ayabe per diversi anni diventando la guardia del corpo di Ōnisaburō Deguchi e partecipando insieme alla setta a diverse vicende. Successivamente si recò ad Iwama, nella prefettura di Ibaraki, dove fondera l'ibaraki dōjō e l'aiki Jinja, il tempio dell'aikidō. Qui fonderà l'arte, la filosofia e la religione conosciuta col nome di Aikidō e si dedicherà allo studio del Budo e all'agricoltura. Da questo periodo in poi verranno narrati diversi aneddoti che vedranno protagonista Ueshiba in sbalorditive dimostrazioni anche di carattere sovrannaturale, testimoniate da diversi suoi allievi. Egli infatti da questo momento si presenterà come l'incarnazione di una divinità shintoista, quale Il Re Dragone e affermerà di dover compiere una missione: portare l'armonia nel mondo. Morirà il 26 aprile 1969 per un cancro allo stomaco.

5 GLOSSARIO Ai-hanmi: Posizione rispettivamente uguale. Atemi: Colpi contro parti vulnerabili del corpo. Buki-waza: Tecniche con armi. Chudan: Movimento o posizione centrale. Dan: Grado de cintura nera. Dojo: Palestra. Domo-arigato-gozaimashita: Molte grazie (molto formale, usare quando la lezione é finita). Gedan: Movimento o posizione bassa. Gokyo: Quinta tecnica di immobilizzazione. Gyaku-hanmi: Posizione rispettivamente opposta. Henka-waza: Variazione da una tecnica. Hanmi: Posizione di base dell'aikido con l'angolazione dei piedi che forma un triangolo. Ikkyo: Prima tecnica di immobilizzazione. Irimi-nage: Proiezione in entrata (Irimi = entrare). Irimi Tenkan: Movimento di entrata seguito da tenkan. Jiyu-waza: Tecniche libere. Jo: Bastone. Jo dori: Tecniche su attacco di bastone. Jo suburi: Esercizi individuali con il bastone. Jodan: Movimento o posizione alta. Juji-garami (o Juji-nage): Proiezione con le braccia incrociate. Kaiten-nage: Proiezione rotatoria. Kamae: Posizione di guardia. Kata-dori: Presa alla spalla. Katate-dori: Presa al polso con una mano (salvo diversa indicazione da gyaku-hanmi). Ken: Spada. Kiai: Grido. Kote-gaeshi: Torsione del polso. Kumi-jo: Tecniche per due persone con il bastone. Kumi-tachi: Tecniche per due persone con il spada. Kyu: Grado sotto dan. Maai: Distanza corretta. Mae ukemi: Cadute in avanti. Morote-dori Kokyu-ho: Presa con due mani su un braccio, esercizio di kokyu. Muna-dori: Presa al petto. Nage waza: Tecniche di proiezione Nikyo: Seconda tecnica di immobilizzazione. Omote-waza: tecnica fatta entrando davanti uke. Randori: Pratica libera spesso con più attaccanti. Rokkyo (o Hiji-kime-osae): Sesto tecnica di immobilizzazione. Ryote-dori: Presa ai polsi. Sankyo: Terza tecnica di immobilizzazione.

6 Seiza: Posizione in ginocchio seduti sui talloni. Senpai: Lo studente più vecchio in aikido. Sensei: Maestro. Shiho-nage: Proiezione in quattro direzioni. Shikko: Camminare sulle ginocchia. Shomen-uchi: Colpo frontale alla testa. Suwari-waza: Tecniche dalla posizione seduta sui talloni. Tachi-dori: Tecniche su attacco di spada. Tachi-waza: Tecniche dalla posizione in piedi. Takemusu Aiki: Termine usato dal fondatore per indicare la creatività illimitata dell'aikido. Il M M.Saito chiama il proprio tipo di aikido Takemusu Aiki. Tai-no-henko: Movimento di base di tutte le tecniche ura-waza. Tai-sabaki: Movimento con il corpo. Tanto-dori: Tecniche su attacco di pugnale. Tenchi-nage: Proiezione cielo terra. Tenkan: Movimento circolare dei piedi. Tori: Persona che esegue la tecnica (letteralmente colui che viene preso). Tsuki: Pugno. Uchi: Colpo. Ude-garami: torsione del braccio. Udekime-nage: Proiezione con leva sotto il braccio. Uke: Persona che riceve la tecnica (letteralmente colui che partecipa). Ukemi: Cadute. Ura-waza: Tecnica fatta ruotando dietro uke. Ushiro eri-dori: Presa da dietro sul collo. Ushiro ryo-kata-dori: Presa da dietro su entrambe le spalle. Ushiro ukemi: Cadute all'indietro. Waza: Tecniche. Yokomen-uchi: Colpo alla tempia. Yonkyo: Quarta tecnica di immobilizzazione. Yudansha: Un persona chi che un grado di dan (cintura nera). 13 jo no kata: Serie di 13 movimenti esercizio individuale con il bastone. 31 jo no kata: Serie di 31 movimenti esercizio individuale con il bastone.

7 POCHE SEMPLICI REGOLE Praticare l'aikido significa, tra le altre cose, accettare e fare propri alcuni principi riguardo il comportamento non solo sul tatami ma anche in tutte le occasioni e in tutti gli ambienti che potrebbero essere coinvolti. Pertanto esortiamo i nostri consociati a seguire questi pochi punti dettati, tra l'altro, dal buon senso: 1 Rispetto per se stessi. Mantenere in ordine il keikogi, portare sempre con sé le armi e curare l'igiene personale. 2 Rispetto per gli altri. Aiutare i nuovi allievi ad integrarsi e ad apprendere, puntualità alle lezioni e agli stages. 3 Rispetto dei gradi. Il grado più alto presente sul tatami (Sempai) ha il compito di collaborare all'insegnamento e, pertanto, gli altri allievi non possono in alcun modo mettere in dubbio tale insegnamento. 4 Rispetto per l'ambiente. Il dojo, il tatami e tutto l'ambiente che ci permette di praticare l'aikido deve essere tenuto in ordine e in buono stato. 5 Rispetto del saluto. Prima e dopo di ogni lezione, di ogni spiegazione del Sensei e di ogni esercizio con i compagni è fatto obbligo di un saluto formale (inchino).

8 MONTE ORE PRO-ESAMI Al fine di poter dare alla Commissione Esaminatrice un quadro il più completo possibile sulla preparazione del candidato agli esami per i passaggi di kyu la nostra Associazione ritiene doveroso da parte degli allievi di attenersi ad un minimo di ore di pratica nei nostri dojo. Candidato al 5 Kyu: 40 ore di pratica. Candidato al 4 Kyu: 60 ore di pratica dal conseguimento del 5 kyu. Candidato al 3 Kyu: 75 ore di pratica dal conseguimento del 4 kyu. Candidato al 2 Kyu: 90 ore di pratica dal conseguimento del 3 kyu. Candidato al 1 Kyu: 120 ore di pratica dal conseguimento del 2 kyu.

PROGRAMMA TECNICO da GOKYU a SHODAN

PROGRAMMA TECNICO da GOKYU a SHODAN Premesse Dove non diversamente specificato, le richieste devono essere eseguite nella forma Kihon, separando nettamente le fasi che compongono la tecnica. Al termine della stessa rispettate l attimo di

Dettagli

Waza. Tecniche di Attacco e di Difesa. Tendo-ryu Italia. Prodotto e distribuito da Tendo-ryu Italia A.S.D.

Waza. Tecniche di Attacco e di Difesa. Tendo-ryu Italia.  Prodotto e distribuito da Tendo-ryu Italia A.S.D. Tendo-ryu Italia Waza Tecniche di Attacco e di Difesa Prodotto e distribuito da Tendo-ryu Italia A.S.D. www.tendoryu.it Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Nessuna parte di questo report può

Dettagli

GLOSSARIO DI ALCUNI TERMINI DELL AIKIDO

GLOSSARIO DI ALCUNI TERMINI DELL AIKIDO GLOSSARIO DI ALCUNI TERMINI DELL AIKIDO A AI HANMI - Posizione di partenza uguale per uke e tori. AIKIKEN - Uso della spada nell aikido. AIKITAISO Ginnastica dell aikido. ASHI Piede. ATEMI Colpo, percussione.

Dettagli

Glossario di termini tecnici dell Aikido

Glossario di termini tecnici dell Aikido Glossario di termini tecnici dell Aikido In parte comuni a tutte le arti marziali giapponesi Il contenuto seguente non vuole essere una guida completa ed esaustiva di tutti i termini utilizzati nel mondo

Dettagli

Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese Aikikai d Italia PROGRAMMA DEGLI ESAMI. a cura della Direzione Didattica

Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese Aikikai d Italia PROGRAMMA DEGLI ESAMI. a cura della Direzione Didattica Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese Aikikai d Italia PROGRAMMA DEGLI ESAMI a cura della Direzione Didattica Edizione 2009 PROGRAMMA DEGLI ESAMI PREFAZIONE Questo programma di esami è stato

Dettagli

武 産 合 氣 道 TAKEMUSU AIKIDO

武 産 合 氣 道 TAKEMUSU AIKIDO 武 産 合 氣 道 TAKEMUSU AIKIDO INTRODUZIONE ALLA PRATICA 合 氣 道 AIKIDO L'aikido è un'arte marziale giapponese creata da Ueshiba Morihei detto O Sensei (Grande Maestro), nato il 14 Dicembre 1883 a Tanabe nella

Dettagli

KEN KO TAISO GINNASTICA DELLA SALUTE

KEN KO TAISO GINNASTICA DELLA SALUTE KEN KO TAISO GINNASTICA DELLA SALUTE 1. In piedi, braccia lungo il corpo, portare le braccia all altezza delle spalle, muovere le linee delle braccia girando il corpo verso sinistra e verso destra. 2.

Dettagli

AIKIDO GUIDA DIDATTICA 2012/13 1

AIKIDO GUIDA DIDATTICA 2012/13   1 AIKIDO GUIDA DIDATTICA 2012/13 WWW.ACCADEMIAITALIANADIAIKIDO.ORG 52 ACCADEMIA ITALIANA DI AIKIDO E DISCIPLINE AFFINI ADO UISP WWW.ACCADEMIAITALIANADIAIKIDO.ORG 1 PREMESSA Questa guida non ha la pretesa

Dettagli

CADUTE 5 USCITE CON SBILANCIAMENTO

CADUTE 5 USCITE CON SBILANCIAMENTO CADUTE Caduta all indietro semplice ( ushiro ukemi ) Caduta laterale semplice destra e sinistra ( yoko ukemi migi e hidari ) Caduta frontale semplice ( mae ukemi ) Kata delle cadute ( in avanti completa,

Dettagli

MGA - FIJLKAM Programma di - 1 livello -

MGA - FIJLKAM Programma di - 1 livello - MGA - FIJLKAM Programma di - 1 livello - Materie caratterizzanti: TECNICHE DI AUTODIFESA. Fase preparatoria. 1. ATTIVITA MOTORIA PROPEDEUTICA ALL AUTODIFESA: posizioni del corpo. (Shizei); posizioni di

Dettagli

Piccolo dizionario Giapponese Italiano e lessico dell Aikido

Piccolo dizionario Giapponese Italiano e lessico dell Aikido 1 Piccolo dizionario Giapponese Italiano e lessico dell Aikido ETICHETTA NEL DOJO Rei: saluto Onegaishimasu ( pronuncia: onegaishimas ): onorato di imparare con voi Domo arigato gozaimashita: grazie mille

Dettagli

AIKIDO Da cintura bianca a cintura nera

AIKIDO Da cintura bianca a cintura nera 1 C.O.N.I. T.A.A.I. F.I.J.L.K.A.M. AIKIDO Da cintura bianca a cintura nera Attrezzatura AI = armonia, unione, amore universale Nell'ideogramma questo concetto è espresso delle tre componenti grafiche del

Dettagli

Comportamento dell'insegnante

Comportamento dell'insegnante Comportamento dell'insegnante Il comportamento dell'insegnante 1) essere conscio del proprio ruolo e svolgerlo con onore 2) essere molto consapevole del significato delle parole del M Funakoshi Karate

Dettagli

AIKIDO dedizione e molta pratica L aikido

AIKIDO dedizione e molta pratica L aikido 合 氣 道 AIKIDO L'aikido è un'arte marziale giapponese creata da Ueshiba Morihei detto O Sensei (Grande Maestro), nato il 14 Dicembre 1883 a Tanabe nella prefettura di Wakayama e morto il 26 aprile 1969 a

Dettagli

SETTORE GOSHIN JITSU. Formazione tecnica Kyu.

SETTORE GOSHIN JITSU. Formazione tecnica Kyu. SETTORE GOSHIN JITSU Formazione tecnica Kyu www.goshinjitsuitalia.com PROGRAMMA D ESAME A CINTURA GIALLA (5 KIU) UKEMI WAZA (cadute) Ushiro ukemi (caduta all indietro) Yoko ukemi (caduta sul fianco) Mae

Dettagli

Ai: esprime un concetto generico d'unione, nel senso più compiuto d'armonia, armonizzazione, affinità, conformità, unificazione.

Ai: esprime un concetto generico d'unione, nel senso più compiuto d'armonia, armonizzazione, affinità, conformità, unificazione. GLOSSARIO TECNICO MARZIALE Ai: esprime un concetto generico d'unione, nel senso più compiuto d'armonia, armonizzazione, affinità, conformità, unificazione. Aite: compagno d'allenamento. Arawareru sekai:

Dettagli

Programma cintura gialla (8 kyu)

Programma cintura gialla (8 kyu) Programma cintura gialla (8 kyu) Programma cintura arancione (7 kyu) Programma cintura verde (1 ) (6 kyu) Programma cintura verde (2 ) (5 kyu) Programma cintura blu (4 kyu) Programma cintura marrone (1

Dettagli

Esercizi di Aikido Dojo Komadori

Esercizi di Aikido Dojo Komadori Esercizi preparatori di Aikido Ci sono differenti esercizi preparatori di aikido: Ki Taiso (Kenkodo) si chiamano anche esercizi della salute. Essi non sono strettamente finalizzati alle tecniche, ma servono

Dettagli

AIKIDO La via dell unione dello spirito

AIKIDO La via dell unione dello spirito DISPENSA AIKIDO KID - www.aikidsanlazzar.it AIKIDO La via dell unine dell spirit Che cs è l Aikid. L Aikid, trae rigine da varie arti marziali rientali, ma il geni del su fndatre, il M Mrihei Ueshiba,

Dettagli

REGOLAMENTO D'ARBITRAGGIO PER LE COMPETIZIONI DI KATA HONTAI YOSHIN RYU JU-JUTSU JUTSU

REGOLAMENTO D'ARBITRAGGIO PER LE COMPETIZIONI DI KATA HONTAI YOSHIN RYU JU-JUTSU JUTSU REGOLAMENTO D'ARBITRAGGIO PER LE COMPETIZIONI DI KATA HONTAI YOSHIN RYU JU-JUTSU JUTSU Art. 1 - AREA DI COMPETIZIONE 1. L area di competizione deve essere piatta ed esente da pericoli. 2. L area di competizione

Dettagli

Programma per passaggio di cintura da bianca a gialla

Programma per passaggio di cintura da bianca a gialla Programma per passaggio di cintura da bianca a gialla Storia del Judo JIGORO KANO nacque nell ottobre del 1860 nella città di Mikage. Nel 1877 si iscrisse alla scuola di jujitsu del maestro Fukuda della

Dettagli

Stile Shotokan tradizionale

Stile Shotokan tradizionale accskaratedo.weebly.com Programma di progressioni fondamentali Stile Shotokan tradizionale Da cintura bianca 9 kyu A cintura nera 5 dan La critica al risultato d esame A direzione degli occhi e atteggiamento

Dettagli

GUIDA ALL ATTIVITA DIDATTICA

GUIDA ALL ATTIVITA DIDATTICA GUIDA DIDATTICA pag. 1 GUIDA ALL ATTIVITA DIDATTICA Pagina 1 di 19 GUIDA DIDATTICA pag. 2 REGOLAMENTO CORSI DI FORMAZIONE PER L ACQUISIZIONE DELLE QUALIFICHE DI 1 ; 2 ; 3 ; 4 ;5 LIVELLO Pagina 2 di 19

Dettagli

PROGRAMMA D'ESAME PER CINTURA NERA 1 DAN

PROGRAMMA D'ESAME PER CINTURA NERA 1 DAN SHOTOKAN RYU PROGRAMMA D'ESAME PER CINTURA NERA 1 DAN Esecuzione a coppie del Kihon, alternandosi nei ruoli di Tori ed Uke. 1) Bassai Dai + spiegazione del Kata (*) 2) Kanku Dai + spiegazione del Kata

Dettagli

MGA FIJLKAM Programma di 1 livello

MGA FIJLKAM Programma di 1 livello MGA FIJLKAM Programma di 1 livello Obiettivi : Il 1 livello di MGA è destinato ai tecnici della FIJLKAM a partire dalla qualifica di Asp. Allenatore. Questo programma fornisce le conoscenze teoriche e

Dettagli

Glossario di termini tecnici nell Aikido

Glossario di termini tecnici nell Aikido Glossario di termini tecnici nell Aikido a cura di Stefano Ballabeni A AI AIHANMI AIKI KAISO AIKI TAISO ASHI ATAMA ATEMI AYUMI ASHI B BUDO BUKI WAZA C CHUDAN CHUDAN NO KAMAE D DAME! DO DOJO DOMO ARIGATO

Dettagli

I K I D O ABC. Aikido ABC. La via dell armonia attraverso l energia vitale. Stefano Bresciani. Prodotto e distribuito da Bushidokai ShinGiTai A.S.D.

I K I D O ABC. Aikido ABC. La via dell armonia attraverso l energia vitale. Stefano Bresciani. Prodotto e distribuito da Bushidokai ShinGiTai A.S.D. Stefano Bresciani A I K I D O Aikido ABC La via dell armonia attraverso l energia vitale ABC Prodotto e distribuito da Bushidokai ShinGiTai A.S.D. Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Nessuna

Dettagli

Area Discipline Orientali Settore Ju-Jitsu REGOLAMENTO E NORMATIVA D ESAMI COMMISSIONI D ESAMI REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE TECNICA REGIONALE

Area Discipline Orientali Settore Ju-Jitsu REGOLAMENTO E NORMATIVA D ESAMI COMMISSIONI D ESAMI REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE TECNICA REGIONALE Area Discipline Orientali Settore Ju-Jitsu REGOLAMENTO E NORMATIVA D ESAMI COMMISSIONI D ESAMI REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE TECNICA REGIONALE G I U G N O 2 0 1 1 INDICE REGOLAMENTO E NORMATIVA D ESAMI

Dettagli

A. B. C. D. E. F. G. H. K. I. J. L.

A. B. C. D. E. F. G. H. K. I. J. L. 1 di 6 16/03/2010 11:47 GLOSSARIO. dall'a alla J dalla M alla Z A. B. C. D. E. F. G. H. K. I. J. L. GIAPPONESE Agatsu Agura Ai Ai hanmi Ai uchi Aiki Aiki ken A Aiki kaiso Aiki otoshi Aikidoka Aiki jinja

Dettagli

PROGRAMMA per MASTER SPORT di SAMBO

PROGRAMMA per MASTER SPORT di SAMBO PROGRAMMA per MASTER SPORT di SAMBO CONOSCENZA DELLE ORIGINI DEL SAMBO (16.11.1938). Descrizione del SAMBO. CONOSCENZA DEL REGOLAMENTO INTERNAZIONALE FIAS. Esercizi propedeutici al movimento sulla materassina,

Dettagli

Expert Level. Tecniche supplementari di difesa da altri tipi di calci

Expert Level. Tecniche supplementari di difesa da altri tipi di calci Expert Level Proiezione Principali 1. Spazzata della gamba in diagonale verso l esterno e indietro (osotogeri) 2. Proiezione di testa 3. Proiezione di anca 4. Proiezione di spalla Calci e spazzate 1. Spazzata

Dettagli

Fondamentali di base: ATTACCO

Fondamentali di base: ATTACCO Fondamentali di base: ATTACCO Relatore prof. Bosetti Principali problematiche L attacco deve essere considerato come tema permanente di ogni seduta di allenamento. Ore di lavoro specifico sull'attacco

Dettagli

agat ahianmi ai nuke aikido Aiki Jinja aikiken Akira Kurosawa aikitaiso ai uchi Ama ashi ayumi ashi ayumu boken Bokuden Tsukahara budoka

agat ahianmi ai nuke aikido Aiki Jinja aikiken Akira Kurosawa aikitaiso ai uchi Ama ashi ayumi ashi ayumu boken Bokuden Tsukahara budoka Dizionario Aikido agat "auto-vittoria". Secondo il fondatore, la vera vittoria (MAKASATSU) è la vittoria che si ottiene su se stessi. Uno degli "slogan" del fondatore era MASAKATSU AGATSU, "la vera vittoria

Dettagli

M Lido Lombardi. Programma D esame di karate Shotokan da cintura bianca (6 kyu) a cintura Nera (1 Dan) Aggiornato 2010

M Lido Lombardi. Programma D esame di karate Shotokan da cintura bianca (6 kyu) a cintura Nera (1 Dan) Aggiornato 2010 M Lido Lombardi Programma D esame di karate Shotokan da cintura bianca (6 kyu) a cintura Nera (1 Dan) Aggiornato 2010 PER TUTTI I GRADI SIGNIFICATO DEL SALUTO COMPORTAMENTO E DOVERI DEL KARATEKA DIVISA

Dettagli

l karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie

l karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie l karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie forme di combattimento a mani nude sviluppatisi nell isola di Okinawa. Importato in Giappone all inizio del 900, il Karate si è progressivamente

Dettagli

Programma d esame per i gradi KYU

Programma d esame per i gradi KYU Programma d esame per i gradi KYU SHIKEN L ESAME SHIKEN (SHI..., KEN esperienza) è un termine che concerne il candidato. L equivalente occidentale di questo termine concerne colui che giudica (che esamina).

Dettagli

AIKIDO MAKOTO MILANO

AIKIDO MAKOTO MILANO AIKIDO MAKOTO MILANO PRESENTA Aikido vs Bullismo Non esiste un immediata relazione nelle parole citate a titolo di questo articolo, così pure non si propone nessuna risoluzione immediata a questo grave

Dettagli

Domande di teoria per l esame 1 Dan Ju-Jitsu

Domande di teoria per l esame 1 Dan Ju-Jitsu Domande di teoria per l esame 1 Dan Ju-Jitsu In Generale Terminologia: che cosa significa (quattro termini della lista seguente, totale 2 punti)? Dojo, Shomen, Sensei, Uke, Tori, Migi, Hidari, Ukemi, Tai-sabaki,

Dettagli

1 DAN - SHO DAN KATA TEST OBBLIGATORIO: HEIAN OI-KUMI TEKKI SHODAN. SHITEI KATA a scelta della commissione: JION - BASSAI DAI - KANKU DAI

1 DAN - SHO DAN KATA TEST OBBLIGATORIO: HEIAN OI-KUMI TEKKI SHODAN. SHITEI KATA a scelta della commissione: JION - BASSAI DAI - KANKU DAI 1 DAN - SHO DAN A - OI TSUKI - GYAKU TSUKI - AGE EMPI UCHI (1-2\3) B - AGE UKE - GYAKU TSUKI - MAWASHI EMPI UCHI (1-2\3) C - UCHI UKE - KISAMI TSUKI - GYAKU TSUKI D - SOTO UKE - GYAKU TSUKI - URAKEN UCHI

Dettagli

WTKA Italia Karate KEMPO TEKKI KATO. regolamenti. kempo Pag. 1. A cura del M Coriolano Siena

WTKA Italia Karate KEMPO TEKKI KATO. regolamenti. kempo Pag. 1. A cura del M Coriolano Siena WTKA Italia Karate KEMPO TEKKI KATO regolamenti A cura del M Coriolano Siena Pag. 1 PROGRAMMA TECNICO D ESAME METODO KEMPO TEKKI KATO FONDATO DAL MAESTRO PAOLO SIENA (DALLA CINTURA BIANCA ALLA CINTURA

Dettagli

PROGRAMMA D ESAME KARATE STILE SANKUKAI. dal 9 kyu al 5 dan

PROGRAMMA D ESAME KARATE STILE SANKUKAI. dal 9 kyu al 5 dan PROGRAMMA D ESAME KARATE STILE SANKUKAI dal 9 kyu al 5 dan Al centro Doshu Yoshinao Nanbu, 10 dan e fondatore del karate sankukai e nanbudo. A sinistra il M Luca Roma, 5 dan e a destra il M Francesco Borrelli,

Dettagli

Ashisabaki e taisabaki di Alberto Conventi

Ashisabaki e taisabaki di Alberto Conventi 10 Ashisabaki e taisabaki di Alberto Conventi La parola taisabaki e composta da due kanji: tai che significa corpo e sabaki che significa movimento. I taisabaki (spostamenti del corpo) o ashisabaki (spostamenti

Dettagli

Palazzetto CVA S. Martino in Campo Perugia Via Trieste Perugia Maggio 2014

Palazzetto CVA S. Martino in Campo Perugia Via Trieste Perugia Maggio 2014 ASSOCIAZIONE ITALIANA JU-JITSU e D.A. A.I.J.J. J.J.I.F. CNS LIBERTAS A.S.D. Club La Dolce Arte Presidente Claudio Capretta Cell. 3920938377 Segreteria C/O M Claudio Faraghini Cell. 3281649129 Email: claudio.faraghini@gmail.com

Dettagli

CORREZIONI E CORRETTIVI NELL INSEGNAMENTO DEL TENNIS

CORREZIONI E CORRETTIVI NELL INSEGNAMENTO DEL TENNIS CORREZIONI E CORRETTIVI NELL INSEGNAMENTO DEL TENNIS di Daniele Reggianini DANIELE REGGIANINI Tecnico Nazionale AICS, IS2 FIT, Special Instructor, Istruttore Tennis Fitness, Preparatore Fisico 1 Livello

Dettagli

SCUOLA KARATE WADO M SANTOPINTO MASSIMILIANO C.N.VI DAN

SCUOLA KARATE WADO M SANTOPINTO MASSIMILIANO C.N.VI DAN SCUOLA KARATE WADO " Quando pratichi il Wado-ryu come arte marziale, non significa solo impegnarti ; ma anche impegnare te stesso ad un certo modo di vivere ; che include allenamento agli ostacoli della

Dettagli

Comitato Regionale Campania

Comitato Regionale Campania Comitato Regionale Campania Olimpic Center Judo Telese Terme Salvatore Di Paola delegato provinciale della F.I.J.L.KA.M., Federazione sportiva del C.O.N.I. per le discipline da combattimento, CORSO DI

Dettagli

Advanced Level. Parate da diretti incatenati sinistro destro

Advanced Level. Parate da diretti incatenati sinistro destro 1. Colpo con il rovescio del pugno Advanced Level Calci 1. Calcio frontale esterno ( a schiaffo ) 2. Calcio frontale interno ( a schiaffo ) 3. Calcio Circolare indietro ( tirato con il tallone ) 4. Calcio

Dettagli

Area Discipline Orientali Settore Ju-Jitsu PROGRAMMA TECNICO NAZIONALE PER BAMBINI

Area Discipline Orientali Settore Ju-Jitsu PROGRAMMA TECNICO NAZIONALE PER BAMBINI Area Discipline Orientali Settore Ju-Jitsu PROGRAMMA TECNICO NAZIONALE PER BAMBINI 2 0 1 1 INTRODUZIONE AL PROGRAMMA TECNICO NAZIONALE PER BAMBINI AREA DISCIPLINE ORIENTALI SETTORE JU-JITSU QUESTO PROGRAMMA

Dettagli

AI GAMAE AYUMI ASHI AYUMU BO JUTSU BOKEN BUDO BUSHI BUSHIDO BUTSUKARI CHA

AI GAMAE AYUMI ASHI AYUMU BO JUTSU BOKEN BUDO BUSHI BUSHIDO BUTSUKARI CHA A AI Unione, armonia. Forza vitale che governa l'universo e che lo mantiene in armonia secondo movimeni sempre circolari, mai secondo linee rette. AI GAMAE Posizione naturale di fronte a un avversario,

Dettagli

Manuale di introduzione all Aikido

Manuale di introduzione all Aikido Questa guida ha lo scopo di dare un indicazione di base come riferimento nella pratica dell Aikido. Il Maesto Kobayashi con il Maestro Savegnago Pag. 1 di 28 Le note che seguono, hanno lo scopo di introdurre

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA JUDO LOTTA KARATE ARTIMARZIALI

FEDERAZIONE ITALIANA JUDO LOTTA KARATE ARTIMARZIALI FEDERAZIONE ITALIANA JUDO LOTTA KARATE ARTIMARZIALI Comitato Regionale Lombardo Settore Ju Jitsu Palazzo delle Federazioni Via Piranesi 46, 20037 Milano. FIDUCIARIO SETTORE JU JITSU CELL. 3389174979 E-mail

Dettagli

IDEOGRAMMI (KANJI) LETTURA SIGNIFICATO

IDEOGRAMMI (KANJI) LETTURA SIGNIFICATO IDEOGRAMMI 松 濤 館 空 手 空 手 道 礼 立 礼 座 礼 師 範 師 範 に 礼 先 生 先 生 に 礼 お 互 いに 礼 先 輩 道 場 道 場 訓 Shotokan Karate Karatedō Rei Ritsurei Zarei Shihan Shihan ni rei Sensei Sensei ni rei Otagai ni rei Senpai Dōjō Dōjō-kun

Dettagli

La potenza di una mente tranquilla. il Kyushindo karate di Diego Giardina

La potenza di una mente tranquilla. il Kyushindo karate di Diego Giardina La potenza di una mente tranquilla il Kyushindo karate di Diego Giardina Immagini dell autore. Lillo Massimiliano Musso LA POTENZA DI UNA MENTE TRANQUILLA il Kyushindo karate di Diego Giardina biografia

Dettagli

PROGRAMMA ESAMI da 1 a 5 DAN SHOTOKAN

PROGRAMMA ESAMI da 1 a 5 DAN SHOTOKAN PROGRAMMA ESAMI da 1 a 5 DAN SHOTOKAN Programma per 1 Dan (SHO DAN) N.B.: Yori Ashi: avanzamento iniziale con la gamba anteriore Tsugi Ashi: avanzamento iniziale con la gamba posteriore Dalla posizione

Dettagli

PROGRAMMA TECNICO SHOTOKAN. Programma Tecnico Passaggi di 7 Kyu - Cintura Bianca

PROGRAMMA TECNICO SHOTOKAN. Programma Tecnico Passaggi di 7 Kyu - Cintura Bianca Programma Tecnico Passaggi di 7 Kyu - Cintura Bianca KIHON n 1 KIHON n 2 KIHON n 3 KIHON n 4 KIHON n 5 OI TSUKI-JODAN, avanzando. 4 passi zenkutsu dachi (4 tecnica kiai) AGE UKE arretrando 4 passi zenkutsu

Dettagli

Il Dizionario dell Aikido (e altro)

Il Dizionario dell Aikido (e altro) Relazione corso allenatori 2014 Antonio Ascanio Petrelli Il Dizionario dell Aikido (e altro) A AI Unione, armonia. Forza vitale che governa l'universo e che lo mantiene in armonia secondo movimeni sempre

Dettagli

CADUTE 5 USCITE KATA DI BASE KATA DELLE PARATE SEMPLICE KATA DELLE PARATE COMPLETO. EMBU N 1 e N 2 TECNICHE DEL COLPIRE DI GOMITO

CADUTE 5 USCITE KATA DI BASE KATA DELLE PARATE SEMPLICE KATA DELLE PARATE COMPLETO. EMBU N 1 e N 2 TECNICHE DEL COLPIRE DI GOMITO CADUTE Come da cintura verde Come da cintura bianca 5 USCITE Come da cintura bianca KATA DI BASE Come da cintura bianca KATA DELLE PARATE SEMPLICE KATA DELLE PARATE COMPLETO EMBU N 1 e N 2 Come da cintura

Dettagli

FC - FULL CONTACT. È valido colpire solo la parte frontale e laterale del corpo dalla cintola in su e lo stesso per il capo.

FC - FULL CONTACT. È valido colpire solo la parte frontale e laterale del corpo dalla cintola in su e lo stesso per il capo. FC - FULL CONTACT È valido colpire solo la parte frontale e laterale del corpo dalla cintola in su e lo stesso per il capo. Con gli arti superiori è valido colpire con i pugni ben chiusi nella loro parte

Dettagli

ACCADEMIA GOJU KARATE AMERICANO ITALIA CINTURA BIANCA ( 9 KYU )

ACCADEMIA GOJU KARATE AMERICANO ITALIA CINTURA BIANCA ( 9 KYU ) YOI ZENKUTSU DACHI KIBA DACHI KAMAE JODAN AGE UKE CHUDAN UCHI UKE GEDAN BARAI SEIKEN TSUKI YAKO TSUKI MAE GERI MAWASHI GERI CINTURA BIANCA ( 9 KYU ) DACHI ( Posizioni ) UKE ( Parate ) TSUKI ( Pugni ) SPOSTAMENTI

Dettagli

Accademia Wado Ryu Karate Do Ju Jitsu Kempo Italia Dojo Kun 3.! 4. "# 5. $ # 6. % & $ 7. $ 9. ) $ $ 10.

Accademia Wado Ryu Karate Do Ju Jitsu Kempo Italia  Dojo Kun 3.! 4. # 5. $ # 6. % & $ 7. $ 9. ) $ $ 10. Dojo Kun 1. 2. 3.! 4. "# 5. $ # 6. % & $ 7. $ & '&$( 8. 9. ) $ $ 10. #* $ $ " + $ $, " 2 10th Kyu cintura: Bianca/gialla Il candidato dovrà dimostrare di conoscere i seguenti argomenti: 1. Basics Kihon

Dettagli

LIBRETTO DELLE TECNICHE DI JUDO COSA DEVO SAPERE PER DIVENTARE CINTURA? IDEATO E REALIZZATO DAL M ANDREA DIMATTIA

LIBRETTO DELLE TECNICHE DI JUDO COSA DEVO SAPERE PER DIVENTARE CINTURA? IDEATO E REALIZZATO DAL M ANDREA DIMATTIA LIBRETTO DELLE JUDO COSA DEVO SAPERE PER DIVENTARE CINTURA? IDEATO E REALIZZATO DAL M ANDREA DIMATTIA INDICE PAGINA OBIETTIVI DEL CORSO DI JUDO 3 SALUTO, POSIZIONI E CADUTE 4 PROGRAMMA TECNICO PER IL PASSAGGIO

Dettagli

Qin Na distanza intrappolamento

Qin Na distanza intrappolamento Qin Na distanza intrappolamento Distanza questa che trova intimo rapporto tra l esecuzione delle tecniche di leva e il Trapping del Wing Chun, che viene usato quest ultimo come trampolino di lancio per

Dettagli

ShinBuN ews. Il Bollettino del Praticante dello Shin Bu Dojo. 3, 2, 1... Esami!

ShinBuN ews. Il Bollettino del Praticante dello Shin Bu Dojo. 3, 2, 1... Esami! ShinBuN ews Il Bollettino del Praticante dello Shin Bu Dojo 3, 2, 1... Esami! Sommario Editoriale 3 Realizzare l unificazione tra Spirito, Mente e Corpo 4 3,2,1...Esami! Esami Aikido Taisabaki: Okuriashi

Dettagli

Dojo Makoto in Via Ugo Foscolo 16, Cisterna di Latina (LT) nei giorni 23 e 24 Gennaio 2016.

Dojo Makoto in Via Ugo Foscolo 16, Cisterna di Latina (LT) nei giorni 23 e 24 Gennaio 2016. - AIKI-SHIATSU L'USO DEL TAN-TIEN NELLA PRATICA DELL'AIKIDO E DELLO SHIATSU PREMESSA Il Settore Nazionale Aikido ASI(Associazioni Sportive Sociali Italiane) Ente di Promozione riconosciuto dal CONI ai

Dettagli

PROGRAMMA D ESAME PER PASSAGGIO DI KYU, DAN E QUALIFICHE

PROGRAMMA D ESAME PER PASSAGGIO DI KYU, DAN E QUALIFICHE PROGRAMMA D ESAME PER PASSAGGIO DI KYU, DAN E QUALIFICHE DA CINTURA BIANCA 12 KYU A SETTORE KARATE GOJU RYU PROGRAMMA CINTURA GIALLA (Bianca-gialla 11 Kyu e gialla 10 Kyu) minimo 3 mesi di pratica ( da

Dettagli

F.E.S.I.K.e D.A. Settore. Direttore Tecnico Nazionale M Giorgio Oscari

F.E.S.I.K.e D.A. Settore. Direttore Tecnico Nazionale M Giorgio Oscari F.E.S.I.K.e D.A. Settore Direttore Tecnico Nazionale M Giorgio Oscari Candidato: Michele Rosso Palestra appartenenza: Tsunami Dojo - Genova Argomenti - storia dell Aikido divulgazione dell Aikido in Europa

Dettagli

ARTI MARZIALI CICLISMO FITNESS e D. A. EURO BUDO INTERNATIONAL ITALY Organizzazione Nazionale per la divulgazione dello sport

ARTI MARZIALI CICLISMO FITNESS e D. A. EURO BUDO INTERNATIONAL ITALY Organizzazione Nazionale per la divulgazione dello sport REGOLAMENTO NAZIONALE JU JITSU metodo Go Ju Italia FORMULA DI GARA DUO SYSTEM Sezione 1 Il DUO SYSTEM Il Ju Jitsu GO JU ITALIA ha organizzato una competizione che presenti la difesa contro una persona

Dettagli

RIBALTAMENTO: da sotto la guardia con ginocchio sull addome

RIBALTAMENTO: da sotto la guardia con ginocchio sull addome CINTURA GIALLA OCTOPUS GUARDIA In piedi A terra con avversario in piedi, (come rialzarsi). IMMOBILIZZAZIONI ventre a terra = chiave semplice alle gambe. schiena a terra = hon kesa gatame ( presa al collo

Dettagli

Comitato Provinciale di Roma. Corso Allievi Allenatori 2013 LA DIFESA. Corso Allievi Alleatori

Comitato Provinciale di Roma. Corso Allievi Allenatori 2013 LA DIFESA. Corso Allievi Alleatori LA DIFESA MDE Corso Allievi Alleatori La difesa è il fondamentale che permette di recuperare la palla attaccata dall avversario, ed è strettamente collegata al muro per l esecuzione di un contrattacco.

Dettagli

PROGRAMMA TECNICO SHIATSU NEW SPORT

PROGRAMMA TECNICO SHIATSU NEW SPORT PROGRAMMA TECNICO SHIATSU NEW SPORT 1 / 26 Da Mostrina Bianca 6 Kyu a Mostrina Gialla 5 Kyu Saluto Seiza con Gassho Spostamenti Passeggiata del ( gatto ) su UKE Posizioni di pratica Gatto Seiza Seiza puntato

Dettagli

GINNASTICA GENERALE COLLO

GINNASTICA GENERALE COLLO Progressione Allenamento Palestra Baumann GINNASTICA GENERALE COLLO Capo avanti ed indietro Capo sx e dx (orecchie sulle spalle) Capo sx e dx (Guardare sx e dx) BRACCIA Braccia in alto ed in basso alternate

Dettagli

World Ju- Jitsu Federation PMA Italia

World Ju- Jitsu Federation PMA Italia World Ju- Jitsu Federation PMA Italia Programmi Kyu Federale MDC JuJitsu School Valdera SENIOR YELLOW BELT 1. 5 uscite fondamentali:. 1) Difesa da pugno circolare, parata media, sbilancio con la mano destra

Dettagli

Tori, Bisi Otello MAKIKOMI-WAZA Uke, Bisi Mauro

Tori, Bisi Otello MAKIKOMI-WAZA Uke, Bisi Mauro Tori, Bisi Otello MAKIKOMI-WAZA Uke, Bisi Mauro Nel tempo molte proiezioni hanno modificato la loro forma originale inserendo la dinamica dei Makikomi per dare maggiore incisività alla tecnica. Proiettare

Dettagli

I. A. K. S. A. I T A L I A

I. A. K. S. A. I T A L I A I. A. K. S. A. I T A L I A INTERNATIONAL AMATEUR KICKBOXING SPORT ASSOCIATION PROGRAMMA TECNICO DEL SETTORE FREE- FIGHT - SHOOTBOXING DA PRINCIPIANTE 2 LIVELLO A ESPERTO 1 LIVELLO DA PRINCIPIANTE A PRINCIPIANTE

Dettagli

Ju-Jitsu arte marziale Giapponese Bushi, guerrieri samurai"

Ju-Jitsu arte marziale Giapponese Bushi, guerrieri samurai Il Ju-Jitsu, è un'arte marziale Giapponese il cui nome significa letteralmente Ju: flessibile, cedevole, morbido e Jitsu: arte, tecnica, scienza. Veniva praticato dai Bushi, guerrieri samurai" che se ne

Dettagli

Il placcaggio. Corso di aggiornamento di I livello stagione 2011/2012

Il placcaggio. Corso di aggiornamento di I livello stagione 2011/2012 Il placcaggio Corso di aggiornamento di I livello stagione 2011/2012 Obiettivo della difesa Placcare per bloccare l avanzamento e recuperare per contrattaccare e segnare la meta Se il recupero non è possibile

Dettagli

Kotai-Jutai-Ryutai-Ekitai-Kitai

Kotai-Jutai-Ryutai-Ekitai-Kitai Kotai-Jutai-Ryutai-Ekitai-Kitai Posso spiegarvi l'aikido disegnando un quadrato, un cerchio e un triangolo Morihei Ushiba a cura di g i a n c a r l o g i u r i a t i "L'acqua scorre per raggiungere un

Dettagli

Cos è il Karate Chi siamo Cosa Facciamo

Cos è il Karate Chi siamo Cosa Facciamo Cos è il Karate Chi siamo Cosa Facciamo Cos è il Karate Il Karate è uno sport entusiasmante che porta in sé i valori tramandati dall arte marziale che si possono riassumere nei 20 punti che il Maestro

Dettagli

Programma Esami di KICK BOXING

Programma Esami di KICK BOXING Programma Esami di KICK BOXING 1 CINTURA GIALLA LE POSIZIONI Dì GUARDIA: Posizione di Guardia Frontale Posizione di Guardia Laterale CADUTE: Laterale Destra e Sinistra Piatta in Avanti Piatta Indietro

Dettagli

ALLEGATO A GLI ESAMI PROGRAMMA INTEGRATIVO FEDERALE PER ESAMI QUALIFICHE TECNICHE TAOLU CHANGQUAN E STILI DEL NORD

ALLEGATO A GLI ESAMI PROGRAMMA INTEGRATIVO FEDERALE PER ESAMI QUALIFICHE TECNICHE TAOLU CHANGQUAN E STILI DEL NORD ALLEGATO A GLI ESAMI PROGRAMMA INTEGRATIVO FEDERALE PER ESAMI QUALIFICHE TECNICHE DI CINTURA NERA E TAOLU CHANGQUAN E STILI DEL NORD - posizioni (buxing) e passi (bufa), fondamentali con arti superiori

Dettagli

I SEGNALI DEGLI ARBITRI E DEL GIUDICE DI LINEA

I SEGNALI DEGLI ARBITRI E DEL GIUDICE DI LINEA I SEGNALI DEGLI ARBITRI E DEL GIUDICE DI LINEA CARICA ALLA BALAUSTRA ART. 520 Colpire con il pugno chiuso di una mano nel palmo aperto dell altra mano, davanti al petto COLPO CON IL POMOLO DEL BASTONE

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA VITA E BIOLOGIA DEI SISTEMI SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE [L-22]

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA VITA E BIOLOGIA DEI SISTEMI SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE [L-22] DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA VITA E BIOLOGIA DEI SISTEMI SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE [L-22] ATTIVITA MOTORIA: METODOLOGIA E STORIA DELL EDUCAZIONE FISICA E DELLO SPORT PROFESSORE MARCO IVALDI

Dettagli

Allegato A: STILI DI AIKIDO

Allegato A: STILI DI AIKIDO Allegato A: STILI DI AIKIDO Daito-ryu Le radici tecniche dell Aikido derivano, per la maggior parte, dalla Daito-ryu aikijujutsu. Il Jujutsu aveva avuto origine da varie tradizioni tramandate dei guerrieri

Dettagli

Aikido come forma del vuoto

Aikido come forma del vuoto Aikido come forma del vuoto Introduzione L'obiettivo principale di questo studio è analizzare come il vuoto sia elemento fondamentale nella pratica dell'aikido. Attraverso un'analisi del ruolo del vuoto

Dettagli

OBIETTIVI, PROGRAMMI DIDATTICI E PROSPETTI RIASSUNTIVI ASPIRANTI ALLENATORI DA TENERE PRESENTE ANCHE NELLE LEZIONI INERENTI LA PARTE SPECIFICA

OBIETTIVI, PROGRAMMI DIDATTICI E PROSPETTI RIASSUNTIVI ASPIRANTI ALLENATORI DA TENERE PRESENTE ANCHE NELLE LEZIONI INERENTI LA PARTE SPECIFICA COMITATO REGIONALE PUGLIA SETTORE JUDO OBIETTIVI, PROGRAMMI DIDATTICI E PROSPETTI RIASSUNTIVI ASPIRANTI ALLENATORI DA TENERE PRESENTE ANCHE NELLE LEZIONI INERENTI LA PARTE SPECIFICA OBIETTIVI Fornire gli

Dettagli

GLI ESERCIZI IN PALESTRA

GLI ESERCIZI IN PALESTRA GLI ESERCIZI IN PALESTRA Quello che farò i questo libro è spiegarti quali esercizi devi fare per sviluppare e avere un fisico perfetto, muscoloso e proporzionato. Devi dare la stessa importanza a ogni

Dettagli

COME INSEGNARE I FONDAMENTALI DI GIOCO

COME INSEGNARE I FONDAMENTALI DI GIOCO COME INSEGNARE I FONDAMENTALI DI GIOCO Insegnare è in parte una scienza Un Allenatore deve essere un insegnante ed applicare i principi dell insegnamento Educazione motoria fattori che influenzano l apprendimento

Dettagli

A PALMA AVERE GLI SPARRING ERA UN PROBLEMA. MA NON ERA UN PROBLEMA COSI GRANDE SE RAFAEL E DIVENTATO IL NUMERO 1

A PALMA AVERE GLI SPARRING ERA UN PROBLEMA. MA NON ERA UN PROBLEMA COSI GRANDE SE RAFAEL E DIVENTATO IL NUMERO 1 IO INTENDO IL GIOCO DEL TENNIS COME TUTTO LO SPORT IN MODO SEMPLICE PERCHE LO SPORT NON E UNA COSA DIFFICILE A PALMA AVERE GLI SPARRING ERA UN PROBLEMA. MA NON ERA UN PROBLEMA COSI GRANDE SE RAFAEL E DIVENTATO

Dettagli

Associazione Sportiva Dilettantistica KARATE-DO LA TORRE. Programmi d esame per il passaggio di Cintura. Programmi Esami 09/04/ di 14

Associazione Sportiva Dilettantistica KARATE-DO LA TORRE. Programmi d esame per il passaggio di Cintura. Programmi Esami 09/04/ di 14 Programmi d esame per il passaggio di Cintura Programmi Esami 09/04/2014 1 di 14 BIANCA GIALLA 8 Kyu OI ZUKI GEDAN BARAI AGE UKE UCHI UKE SHUTO UKE Kokutsu Dachi MAE GERI MAWASHI GERI HEIAN SHODAN o conoscenza

Dettagli

IL KARATE GOJU-RYU IL SISTEMA DIDATTICO

IL KARATE GOJU-RYU IL SISTEMA DIDATTICO Questa piccola presentazione fornisce alcune utili informazioni alla pratica del nostro stile di Karate. Potrete trovare ulteriori informazioni, articoli e video nel nostro sito www.sk-budo.com IL KARATE

Dettagli

Diag. 1. Il palleggio

Diag. 1. Il palleggio Il palleggio Premessa Per quanto riguarda questo fondamentale è necessario stabilire dei limiti. Troppe volte assistiamo all abuso del palleggio che, per i giocatori, diventa un fondamentale che esalta

Dettagli

SABATO 16 NOVEMBRE 2013. BRESCIA Palazzetto dello Sport San Filippo - Via Bazoli 6/10

SABATO 16 NOVEMBRE 2013. BRESCIA Palazzetto dello Sport San Filippo - Via Bazoli 6/10 SABATO 16 NOVEMBRE 2013 BRESCIA Palazzetto dello Sport San Filippo - Via Bazoli 6/10 Kata e Kumite individuale Kumite sperimentale Ragazzi 10-11 anni La gara di Kata per Bambini, Fanciulli e Ragazzi e

Dettagli

Programma del Corso Allievo Allenatore. Modulo 1: Presentazione del Corso

Programma del Corso Allievo Allenatore. Modulo 1: Presentazione del Corso Programma del Corso Allievo Allenatore Modulo 1: Presentazione del Corso Introduzione del progetto DIVENTARE COACH Obiettivo: formare allenatori autonomi e responsabili per avere giocatori autonomi e responsabili

Dettagli

KI Kendo iaido..on Line Numero 14 Marzo 2006

KI Kendo iaido..on Line Numero 14 Marzo 2006 KI Kendo iaido..on Line Numero 14 Marzo 2006 Stage di Kendo - 6 Maggio, Palasport Pavia Organizzato dal Mu Mun Kwan Tenuto dal Maestro Do Jae Hwa Hachidan Kyoshi Note di Emmanuele Aggugini-Levi Sabato

Dettagli

Corso di Auto Protezione in ambienti di lavoro AUSL

Corso di Auto Protezione in ambienti di lavoro AUSL Corso di Auto Protezione in ambienti di lavoro AUSL Dott. Stefano Bravi Istruttore Krav Maga FIKM Presidente A.S.D. Krav Maga Romagna PROGRAMMA DEL CORSO 5 incontri da 3 ore Nei primi 2 incontri affronteremo

Dettagli

Come Stare Seduti al Computer

Come Stare Seduti al Computer Come Stare Seduti al Computer Stare seduti al computer per molto tempo può farsi sentire. Non sedendo con la postura corretta, è facile ritrovarsi con dolori alla schiena, al collo, alle ginocchia o con

Dettagli

PROTOCOLLO SPALLA. Esercizio 1

PROTOCOLLO SPALLA. Esercizio 1 PROTOCOLLO SPALLA Esercizio 1 Mani giunte, braccia larghe a formare un cerchio, mantenendo questa posizione andare verso il lettino cercando di appoggiare sia le mani che i gomiti su di questo. Esercizio

Dettagli

La Compagnia della Spada

La Compagnia della Spada La Compagnia della Spada La Scienza del 3 di Spade III III NON DIMENTICARE La Scienza del 2 di Spade QCXXTERB FIORETTO SPADA guardia anatomica guardia francese guardia italiana grado DEBOLE grado medio

Dettagli

La Tecnica del tuffo nella Scuola Calcio

La Tecnica del tuffo nella Scuola Calcio La Tecnica del tuffo nella Scuola Calcio Con questo articolo vogliamo proporre una serie di esercitazioni utili ed efficaci per imparare l intercettamento del pallone in volo. Questo gesto tecnico richiede

Dettagli

LA SCHERMA PARALIMPICA

LA SCHERMA PARALIMPICA LA SCHERMA PARALIMPICA Corso per aspiranti Istruttori di 1 livello (Istruttore Regionale) 11 gennaio 2015 Docente Maestro Andrea Pontillo LA SCHERMA PARALIMPICA è una disciplina sportiva, suddivisa in

Dettagli