1 Primitive 1. 2 Tecniche di integrazione I Linearità dell integrale Integrali quasi immediati... 4

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1 Primitive 1. 2 Tecniche di integrazione I Linearità dell integrale Integrali quasi immediati... 4"

Transcript

1 INTEGRALE INDEFINITO PRIMITIVE Integrale indefinito Indice Primitive Tecniche di integrazione I 3. Linearità dell integrale Integrali quasi immediati Tecniche di integrazione II 6 3. Formula di integrazione per parti Integrazione per sostituzione Tecniche di integrazione III 9 5 Soluzioni degli esercizi Primitive Definizione Siano I un intervallo e f : I R. Una funzione F : I R si chiama primitiva di f in I se F è derivabile in I e F () = f() per ogni I. Esempi Consideriamo la funzione f : R R definita da f() = e. Ovviamente la funzione F() = e è primitiva di f in tutto R, dato che quest ultima è derivabile e D(e ) = e in tutto R. Consideriamo la funzione f : R R definita da f() =. La funzione F() = 3 /3 è primitiva di f in tutto R, dato che è derivabile e D( 3 /3) = in tutto R. Consideriamo la funzione f : (0,+ ) R definita da f() =. La funzione F() = ln è primitiva di f in (0,+ ), dato che è derivabile e D(ln) = in (0,+ ). Consideriamo la funzione f : (0,+ ) R definita da f() = ln+. La funzione F() = ln è primitiva di f, dato che è derivabile e D(ln) = ln+ in (0,+ ). Consideriamo ora la funzione di Heaviside, definita da h() = { 0 se 0 se > 0 Essa non ha primitiva in R. Infatti, supponendo che la funzione H sia una primitiva di h in R, allora H = h in R. In particolare, (definizione di derivata) 0 = h(0) = H (0) H() H(0) = lim. 0 +

2 PRIMITIVE Ora però, qualunque sia positivo, se applichiamo il teorema del valor medio alla funzione H nell intervallo [0,], possiamo dire che esiste c (0,) tale che H() H(0) = H (c) = h(c) =. Questoporterebbe a dire che il limite del rapportoincrementaleper 0 + è, in contrastocon quanto ottenuto sopra. Quindi non può esistere una primitiva di h. Proposizione Siano I un intervallo, f : I R e F una primitiva di f in I. Valgono le proprietà seguenti: (i) per ogni c R, F +c è una primitiva di f; (ii) se F è una primitiva di f, allora F F è costante. Osservazione La dimostrazione della (i) è immediata, dato che la derivata di una costante è nulla. La (ii) è invece meno banale e deriva da una conseguenza del teorema del valor medio per cui, se la derivata di una funzione è sempre nulla, allora questa funzione è necessariamente costante. Nel nostro caso la derivata di F F è nulla, dato che D(F F ) = DF DF = f f = 0; quindi F F è costante, come detto. Osservazione I due punti della proposizione precedente dicono sostanzialmente che, se c è una primitiva di una funzione f, allora ce ne sono infinite altre, e sono tutte e sole le funzioni che si ottengono sommando una costante arbitraria alla primitiva originaria. Definizione Siano I un intervallo e f : I R. L insieme delle primitive di f in I si chiama integrale indefinito di f in I e viene indicato con uno dei simboli f oppure f()d. Per i punti (i) e (ii) dell ultima Proposizione, se F è una primitiva di f, allora f = { F +c : c R }. Per non appesantire la notazione, si scrive anche f = F +c oppure f()d = F()+c. È chiaro dunque che per conoscere l integrale indefinito di una funzione è sufficiente trovare una primitiva di tale funzione. Tutte le altre si ottengono aggiungendo a questa una costante arbitraria. Esempi Per gli esempi introduttivi della pagina precedente possiamo allora dire che si ha e d = e +c, in tutto R. Si ha d = 3 3 +c, in tutto R. Si ha d = ln+c, in (0,+ ). Osservazione Dato che in (,0) si ha ugualmente Dln( ) = /, solitamente si scrive d = ln +c, ottenendo così una scrittura valida sia in (0,+ ) sia in (,0). Solitamente si usa la prima forma quando si fa riferimento ad una generica funzione f, mentre si usa la seconda quando si considera una ben precisa funzione, in cui è naturale l indicazione della variabile.

3 TECNICHE DI INTEGRAZIONE I 3 Dalla tabella delle derivate delle funzioni elementari e dalla definizione di integrale indefinito, si ricava il seguente elenco di integrali indefiniti immediati: α d = α+ +c, α α+ e d = e +c d = ln +c a d = a lna +c Tecniche di integrazione I Per il momento, oltre alla definizione di primitiva, abbiamo visto sostanzialmente alcuni esempi in cui si trova una primitiva ricordando alcune formule di derivazione. Ma si pone ora il quesito di come procedere in generale per trovare una primitiva di una funzione qualunque. Diciamo subito che non esiste un metodo generale: a differenza quindi di quanto avviene per il calcolo della derivata, per il calcolo di una primitiva un metodo del tutto generale non c è. Ci sono alcuni metodi possibili, ciascuno dei quali funziona in alcuni casi. Vediamo ora alcuni di questi metodi, corredati da qualche esempio che aiuta a capire in quali casi un metodo può funzionare.. Linearità dell integrale La proposizione seguente fornisce una proprietà del tutto generale dell integrale indefinito. Proposizione Siano I un intervallo, f,g : I R e F,G loro primitive in I. Allora una primitiva di c f + c g è c F +c G, qualunque siano c,c R. Osservazione Laproposizionedice quindicheseconoscounaprimitiva dif e dig allorahounaprimitiva dic f+c g (c,c sono costanti, cioè numeri reali fissati). La dimostrazione è immediata, osservando che c F +c G è derivabile e che (c F +c G) = c F +c G = c f +c g. La proposizione consente quindi, nel calcolo di un integrale indefinito, di applicare questa proprietà di linearità: (c f()+c g() ) d = c f()d+c g() d. Esempi Esempi di utilizzo della proprietà di linearità. Dovendo calcolare (3+)d e osservando che / è una primitiva di e che è una primitiva di, si ha allora: (3 + )d = 3 /++c. È chiaro allora come si procede in generale per integrare un qualunque polinomio. Se P() = a n n +a n n +...+a +a 0, allora si ha Quindi, ad esempio, n+ P()d = a n n+ +a n n n +...a +a 0+c. ( )d = c. Nel caso abbia Ad esempio P() k d basterà dividere ogni monomio del polinomio P per k e poi applicare la linearità d = ( ) d = +3ln +c.

4 TECNICHE DI INTEGRAZIONE I 4 Abbiamo visto poco fa che la linearità consente di integrare tutti i polinomi. Più in generale consente di integrare la somma di più potenze. Se gli α i sono numeri reali diversi da, abbiamo che m c i αi d = i= Quindi, ad esempio, avremo ( ) 3 d = (c α +c α +...+c m αm )d α+ αm+ α+ = c α + +c α c m α m + +c m αi+ = c i α i + +c. i= ( /3 /) d = 4/3 4/3 / / +c = c. 4 Volendo calcolare l integrale indefinito della funzione f() = 3 3e utilizzando la linearità dell integrale avremo (3 ) 3e d = 3 d d 3 e d = 3 ln 3e +c.. Integrali quasi immediati Un primo insieme di formule di integrazione quasi immediata si può ricavare ancora dalle regole di derivazione della funzione composta. Si hanno i seguenti casi rilevanti (ai quali per comodità do il nome di integrale quasi immediato di tipologia (i), (ii) e (iii)): ( ) (i) f α Df = fα+ α+ +c, per ogni α infatti D fα+ α+ = fα Df Df ( ) (ii) f = ln f +c infatti Dln f = Df f ) (iii) e f Df = e f +c (infatti 3 De f = e f Df Esempi ln Nel tipologia (i) rientra: d = ln d = ln3 +c. 3 / Nel tipologia (ii) rientra: ln d = d = ln ln +c. ln Nel tipologia (iii) rientra: e d = e +c. Importante osservare che molte forme, anche se non inizialmente di questo tipo, si possono ricondurre facilmente a queste tipologie. Lo vediamo su alcuni esempi istruttivi. +d. Consideriamo Questo integrale è gia della tipologia (i), con f() = + e α = /. Si ha quindi +d = (+) / d = (+)3/ 3/ +c = 3 (+)3 +c. Si noti che m i= c i α i può non essere un polinomio, dato che gli esponenti possono non essere interi. 3 Con la scrittura esplicita della variabile le tre formule si scrivono ovviamente f α ()f ()d = fα+ () α+ +c, f () d = ln f() +c, f() e f() f ()d = e f() +c.

5 TECNICHE DI INTEGRAZIONE I 5 3 d. È come prima, con f() = 3. Questa volta però c è una costante da aggiustare per rientrare nella tipologia (i). Infatti occorre che dentro all integrale ci sia anche la derivata di f, che in questo caso è 3. Sfruttando la linearità dell integrale possiamo semplicemente moltiplicare e dividere per 3 e scrivere 3 d = 3 3(3 ) / d = (3 ) 3/ +c = /9 (3 ) 3 3/ 3 +c. 4 Riassumendo possiamo vedere la cosa in questi termini: per essere nella tipologia (i) devo avere dentro all integrale una potenza di f per la derivata di f. Dato che chiaramente deve essere f() = 3 e risulta f () = 3, mi serve un 3 dentro all integrale. Moltiplico quindi per 3 dentro all integrale e contemporaneamente divido per 3 fuori dall integrale. Consideriamo d. Qui siamo molto vicini alla tipologia (ii). Infatti, se poniamo f() = +, che ha + per derivata, possiamo scrivere + d = + d = ln + +c. e d. Qui è ovviamente la tipologia (iii) che possiamo intravedere. Possiamo porre f() =, che ha derivata, e quindi possiamo scrivere e d = ( )e d = e +c. Talvolta può essere utile un piccolo trucco. Ad esempio, con d, si può aggiungere e togliere a + numeratore per ottenere il denominatore e poter scrivere la frazione come somma di due frazioni: ( + + d = d = ) d = ln + +c. + + Qualche volta i due trucchi del moltiplicare/dividere e dell aggiungere/togliere possono essere applicati congiuntamente. Ad esempio + d = + d = + d = ( ) d = ln + +c. Osservazione È chiaro che il metodo di aggiustamento delle costanti funziona solo in casi particolari. Mi spiego: se avessimo e + d, osservando che D(e + ) = e +, non possiamo certo moltiplicare dentro all integrale per e dividere fuori per (con le costanti funziona (linearità dell integrale) ma con la variabile no!). Però potremmo avere situazioni come le seguenti: +d. Possiamo vedere in questo l integrale della potenza, con esponente /, della funzione f() = +. La tipologia (i) chiede che dentro all integrale ci sia anche la derivata di f, che è f () = : c è, manca il. Quindi, come prima, moltiplicando e dividendo per, +d = +d = ( +) / d = ( +) 3/ +c = ( +) 3/ 3 3 +c. 4 Si ricordi sempre che, per controllare la correttezza del risultato, per vedere cioè se la primitiva trovata è effettivamente una primitiva, basta controllare che la derivata di quest ultima sia la funzione da integrare. Questo è un utile esercizio che gli studenti che vedono queste cose per la prima volta dovrebbero sempre fare, anzitutto perché rafforzano le tecniche di derivazione e in secondo luogo perché chiariscono molti aspetti legati anche all integrazione.

6 3 TECNICHE DI INTEGRAZIONE II 6 Consideriamo d. Si osserva che a numeratore compare la derivata del denominatore, a meno di una + costante moltiplicativa (un ). Allora possiamo rientrare nella tipologia (ii) moltiplicando e dividendo per : + d = + d = ln(+ )+c. 5 e d. Siamo nella tipologia (iii), con f() =, la cui derivata è f () = 4. Allora e d = 4 4e d = 4 e +c. Consideriamo ancora Allora 3 + d. Siamo nella tipologia (ii), con f() = 3 +, la cui derivata è f () = d = d = 3 ln 3 + +c. 6 Ancora: (+) 3 ( +4+) d. Osserviamo che dentro all integrale c è f() = +4+ elevata alla /3 e che f () = +4. Dentro all integrale c è anche +. Quindi possiamo scrivere (+) 3 ( +4+) d = 3 Tecniche di integrazione II 3. Formula di integrazione per parti Un importante modalità di calcolo degli integrali è data dalla seguente (+4) 3 ( +4+) d = ( +4+) 5/3 +c. 5/3 Proposizione Sia I un intervallo e siano f,g : I R. Supponiamo poi che f sia derivabile e che G sia una primitiva di g in I. Vale la formula, detta formula di integrazione per parti, f g = f G Gf oppure f()g()d = f()g() G()f ()d. Osservazioni La formula dice sostanzialmente che l integrale del prodotto di due funzioni può essere trasformato in: la prima per una primitiva della seconda meno l integrale di questa primitiva della seconda per la derivata della prima. Solitamente f viene detta la parte finita e g viene detta la parte differenziale. La formula di integrazione per parti può quindi essere così ricordata: l integrale della parte finita per la parte differenziale è uguale alla parte finita per una primitiva della parte differenziale meno l integrale di questa primitiva per la derivata della parte finita. Per provare la formula dobbiamo dimostrare che la derivata di quello che sta a destra, cioè f G Gf, è la funzione che sta sotto l integrale di sinistra, cioè f g. Infatti ( ) D fg Gf = f G+fg Gf = fg. 7 5 Si noti che in questo caso si può anche non mettere il valore assoluto, dato che l argomento del logaritmo è certamente positivo. 6 Qui no che non possiamo togliere il valore assoluto: l argomento del logaritmo 3 + può anche essere negativo. 7 Nella speranza che questo modo, non del tutto rigoroso ma efficace, di presentare la dimostrazione semplifichi la comprensione della stessa, faccio notare che se nel simbolo Gf vediamo una qualunque primitiva di Gf, la derivata D( Gf ) è appunto Gf, mentre la derivata di fg si ottiene con la solita regola di derivazione del prodotto.

7 3 TECNICHE DI INTEGRAZIONE II 7 Esempi Ecco alcuni esempi d uso della formula di integrazione per parti. e d. Scegliendo come parte finita e come parte differenziale e abbiamo: 8 e d = e e d = e e +c. lnd. Scegliendo come parte finita ln e come parte differenziale abbiamo: 9 lnd = lnd = ln d = ln +c. lnd. Scegliendo come parte finita ln e come parte differenziale abbiamo lnd = ln d = ln d = ln 4 +c. La formumla di integrazione per parti può essere applicata ripetutamente. Si consideri ln d. Scegliendo come parte finita ln e come parte differenziale abbiamo con una prima integrazione per parti ln d = ln ln d = ln lnd. Ora possiamo integrare nuovamente per parti (ma qui conviene utilizzare direttamente il risultato che è stato trovato sopra, integrando appunto per parti). Si ottiene ln d = ln ln+ 4 +c. Lo studente provi a risolvere l integrale e d, integrando due volte per parti e cerchi di intuire che nello stesso modo è possibile risolvere un integrale del tipo P()e d, dove P è un qualunque polinomio. 8 Non esistono regole su quale sia la scelta giusta, cioè la scelta che permette di calcolare l integrale. L integrazione per parti non risolve in un solo passo l integrale. Lo risolve a patto che siamo in grado di calcolare il nuovo integrale che compare dopo l applicazione della formula. È un po come nell applicazione del teorema di De l Hôpital: non si sa a priori se il metodo funziona, si prova e si vede subito se può funzionare. Magari non si risolve al primo tentativo ma, se la forma si semplifica, c è la speranza che applicando nuovamente il teorema si arrivi alla conclusione. Ad esempio (istruttivo), nell e d, se prendiamo come parte finita e e come parte differenziale, al primo passo si ha e d = e e d e si vede subito che l integrale si complica. Quindi non si continua su questa strada. 9 Anche questo esempio è istruttivo: si noti che l integrazione per parti può essere applicata anche quando non c è un prodotto evidente. Un prodotto si può sempre creare anche se non c è, basta moltiplicare per. Sembra una cosa inutile (e il più delle volte lo è), ma non nel calcolo degli integrali. Non è detto però che funzioni sempre.

8 3 TECNICHE DI INTEGRAZIONE II 8 3. Integrazione per sostituzione Un altra importante modalità di calcolo degli integrali si ricava dalla seguente Proposizione Siano I,J intervalli, f : I R, g : J I (per cui si può definire la funzione composta f(g)). Inoltre g sia derivabile e F sia una primitiva di f in I. Allora F(g) è una primitiva di f(g)g. Osservazione Per provare la Proposizione basta ricordare la formula di derivazione della funzione composta: (F(g)) = (F (g))g = (f(g))g. La Proposizione è nota come formula di integrazione per sostituzione. Se la scriviamo nella forma integrale e con l indicazione esplicita della variabile, essa dice che f ( g() ) g ()d = F ( g() ) +c. La formula potrebbe essere ricordata e applicata direttamente come è scritta, 0 quindi senza fare ricorso ad un vero e proprio cambio di variabile. Per cercare di capire invece come intervenga un possibile cambio di variabile consideriamo nell integrale la sostituzione (o cambio di variabile) g() = t. Ora accordiamoci di accettare questa regola pratica del calcolo : dt = g ()d. Allora otteniamo formalmente dt t {}}{{}}{ f( g()) g ()d = f(t)dt. Se F è una primitiva di f (come detto nella formulazione della Proposizione), allora sappiamo integrare f(t)dt = F(t)+c = (tornando alla variabile ) = F(g())+c, che è appunto il risultato voluto. Esempi Vediamo alcuni esempi di integrazione per sostituzione. Essi indicano il procedimento operativo che solitamente occorre seguire. Consideriamo ln d. Qui in realtà non è necessario un cambio di variabile, dato che siamo nella tipologia di integrazione della potenza di una funzione per la sua derivata. Si può fare quindi ln d = (ln) (ln) d = +c = ln +c. Però possiamo anche procedere con il cambio di variabile. Ponendo ln = t, ricaviamo da questa e successivamente calcoliamo il d: si ha = e t e quindi d = e t dt. Pertanto l integrale diventa ln d = e t t et dt = t dt = t +c = ln +c. Consideriamo l integrale diventa e Consideriamo + d = e +e d. Poniamo e = t, da cui = lnt, cioè = lnt e d = t dt. Pertanto d = +e ( t +t ) dt = t +t dt = ln +t +c = ln(+e )+c. + d. Poniamo = t, da cui = t e d = tdt. Pertanto l integrale diventa +t tdt = t t+ ( ) +t dt = dt = t ln +t +c = ln(+ ) ) +c. +t 0 Cioè senza un effettivo cambio di variabile. La formula dice sostanzialmente che possiamo calcolare una primitiva di una funzione composta (cioè f(g)) a patto che nell integrale ci sia anche la derivata di g (moltiplicata per il resto) e che io conosca una primitiva di f. Un esempio potrebbe essere e d, e lo studente si accorgerà che in questo caso siamo in una delle tipologie viste in precedenza.

9 4 TECNICHE DI INTEGRAZIONE III 9 Osservazione A conclusione di queste sezioni sui vari metodi di integrazione fin qui presentati è forse opportuno fare il punto. Come si vede, per il calcolo di un integrale indefinito, cioè sostanzialmente il calcolo di una primitiva di una funzione, esistono varie tecniche possibili. La difficoltà in genere è data dal fatto che a priori non si sa quale delle tecniche possa avere successo (è l esperienza che può aiutare). Se lo studente riflette su quali tipi di funzioni siamo riusciti ad integrare, si accorgerà che non è nemmeno così semplice rispondere in modo sintetico alla domanda stessa. Volendo a tutti costi cercare qualche regola, si può osservare che: se ho l integrale di una somma (o differenza) di funzioni, posso fare la somma (o differenza) degli integrali, a patto di saper calcolare questi ultimi. Se ci sono costanti moltiplicative, queste possono essere portate fuori dall integrale ); se ho l integrale di un prodotto di funzioni, può funzionare l integrazione per parti; ma l integrale potrebbe anche essere più semplice (quasi immediato) a patto che rientri in una delle tipologie considerate; abbiamo visto anche esempi di integrazione per parti quando non si aveva un prodotto(almeno non così evidente); se abbiamo composizioni di funzioni potremmo essere in una delle tipologie, e questo succede quando nell integrale c è anche la derivata di una delle funzioni componenti; se tutto il resto fallisce si può provare con la sostituzione. In conclusione: una regola generale non c è. Faccio osservare anche che ci sono classi di funzioni che non abbiamo ancora incontrato per l integrazione: sappiamo integrare un polinomio ma se abbiamo un quoziente di polinomi, a parte qualche caso semplice, le cose possono diventare presto molto complicate. Esercizio 3. Calcolare i seguenti integrali indefiniti. (a) 3 +d +5d (b) (c) (e) (g) (i) (k) (m) d (d) +0 + d (f) + ln d (h) e / d (j) + d (l) e d (n) d 3 d + 3 d d (+ ) +/ d 3 lnd 4 Tecniche di integrazione III In questa sezione conclusiva vediamo allora un metodo generale che permette di calcolare una primitiva di una funzione razionale (cioè un quoziente di due polinomi). Definizione Il trinomio +p+q, con p, q in R, si dice irriducibile se non ha radici reali. Osservazione Ricordiamo che +p+q è irriducibile se e solo se il suo discriminante p 4q è negativo. Definizione Un polinomio Q si dice decomposto in fattori irriducibili se Q() = a 0 ( r ) m... ( r k ) m k ( +p +q ) n... ( +p h +q h ) n h, dove r,...,r k sono le radici reali di Q, di molteplicità rispettive m,...,m k, i fattori del tipo + p j + q j sono fattori irriducibili e n,...,n h sono numeri naturali.

10 4 TECNICHE DI INTEGRAZIONE III 0 Osservazioni Osserviamo che se Q è come sopra, allora m +...+m k +n +...+n h = degq = grado di Q. Si può dimostrare che ogni polinomio ammette una decomposizione in fattori irriducibili. Tuttavia non esistono metodi generali per ottenere la fattorizzazione di un generico polinomio. Il nostro obiettivo è allora quello di integrare una frazione del tipo P/Q, dove P e Q sono polinomi. Pur esistendo un metodo del tutto generale, noi vediamo soltanto il caso particolare in cui il denominatore Q ha solo zeri reali, cioè il caso in cui si ha Q() = a 0 ( r ) m ( r k ) m k. Si noti che nel caso da noi considerato la somma delle molteplicità delle radici reali coincide con il grado del polinomio. Teorema (decomposizione in frazioni semplici) Siano P e Q due polinomi tali che degp < degq. Supponiamo che Q() = a 0 ( r ) m ( r k ) m k sia la decomposizione di Q in fattori irriducibili. Allora esistono, e sono unici, polinomi P,...,P k tali che con degp i < m i, per ogni i =,,...,k. Osservazioni P() Q() = P () ( r ) P k() m ( r k ) m. k Come si vede dall enunciato, c è l ipotesi che degp < degq. Sorge allora la domanda di come ci si debba comportare se questa ipotesi non fosse soddisfatta, se cioè avessimo due polinomi P e Q con degp degq. Qui occorre ricordare una delle prime cose viste nel corso (e vista alla scuola secondaria): la divisione tra polinomi. In base a questa possiamo in generale affermare che esistono due polinomi R e S tali che P = SQ+R con degr < degq. Perciò possiamo scrivere P/Q = S +R/Q. A questo punto il polinomio S è integrabile in modo elementare e lo sappiamo già fare. Quindi il problema di integrare P/Q è ricondotto al problema di integrare R/Q, dove però ora si ha degr < degq, come previsto nel teorema. Quindi siamo in grado di integrare P() Q() se sappiamo integrare funzioni razionali del tipo: P() ( r) m, dove P è un polinomio con degp < m. P() Vediamo allora intanto come si risolve ( r) m d. Basta usare la sostituzione r = t, da cui = t+r e quindi d = dt. Si trasforma nell integrale P(t+r) dt, che si calcola facilmente dopo aver diviso i monomi del numeratore per il denominatore. + Esempio Consideriamo ( ). Con la sostituzione = t, da cui = t+ e d = dt, si ha ( + t+ t ( ) d = t dt = t + ) ( t dt = t + ) t dt = ln t +c = ln t +c. t m Disponendo dei numeri complessi, che sono una generalizzazione dei numeri reali, si può dare una regola del tutto generale per l integrazione di una funzione razionale, cioè di un quoziente di due polinomi.

11 4 TECNICHE DI INTEGRAZIONE III Esempi Vediamo ora alcuni esempi di come si procede fin dall inizio e come si ottiene la decomposizione in frazioni semplici d. Per il denominatore si ha: 3+ = ( )( ) e questa è la sua decomposizione in fattori irriducibili (il polinomio ha due radici reali distinte, entrambe cioè di molteplicità ). Per ottenere la decomposizione in frazioni semplici scriviamo + 3+ = A + B. Ora si procede sviluppando i calcoli a destra: Pertanto A + B = A( )+B( ) = A A+B B ( )( ) ( )( ) + 3+ = (A+B) A B ( )( ) = (A+B) A B. ( )( ) e le due frazioni sono uguali se e solo se sono uguali i numeratori (i denominatori sono uguali). Occorre dunque che sia { { A+B = A =... cioè A B = B = 3. Allora possiamo scrivere e quindi + 3+ d = ( + 3 ) d = + 3+ = + 3 d+ 3 d = ln +3ln +c d. Il denominatore è 3 + = ( ) e questa è la sua decomposizione in fattori irriducibili (questa volta c è una radice di molteplicità e un altra radice di molteplicità ). Per ottenere la decomposizione in frazioni semplici scriviamo = A + B+C ( ). 3 Si procede sviluppando i calcoli a destra: A + B+C ( ) = A( ) +(B+C) ( ) = A A+A+B +C ( ) = (A+B) +( A+C)+A ( ). Occorre dunque che sia A+B = A+C = A = Sappiamo infatti che deve valere una decomposizione del tipo... cioè A = B = 0 C = 3. P () + P (), dove P e P sono polinomi di grado minore di, cioè di grado zero, e quindi costanti. Ecco che allora cerchiamo quali sono queste costanti A e B per cui vale la decomposizione scritta. 3 Qui deve valere una decomposizione del tipo P () + P () ( ), con degp < e degp < (questa volta uno è costante e l altro è di primo grado). Cerchiamo quali sono le costanti A, B e C per cui vale la decomposizione scritta.

12 5 SOLUZIONI DEGLI ESERCIZI Allora possiamo scrivere e quindi = + 3 ( ) ( ) d = + 3 ( ) d = d+ 3 3 d = ln ( ) +c. Si noti che per risolvere il secondo integrale non è stato necessario il cambio di variabile dato che B = d. Il denominatore è = (+) e questa è la sua decomposizione in fattori irriducibili. Per ottenere la decomposizione in frazioni semplici scriviamo come prima Si procede sviluppando i calcoli a destra: = A + B+C (+). A + B+C (+) = A(+) +(B+C) (+) = A +A+A+B +C (+) = (A+B) +(A+C)+A (+). Occorre dunque che sia Allora possiamo scrivere e quindi A+B = 3 A+C = 3 A =... cioè = + (+) A = B = C =. 3 ( d = + ) (+) d = ln + (+) d. Per risolvere l ultimo integrale, con la sostituzione + = t ( = t, d = dt), si ottiene t (+) d = t dt = ln t + +c = ln + + t + +c. Quindi indefinitiva si ha d = 3ln +ln c. Esercizio 4. Calcolare i seguenti integrali indefiniti. (a) 6 d (b) ( ) d 5 Soluzioni degli esercizi Esercizio 3. (a) 3 +5d. È un integrale immediato. Occorre però aggiustare una costante. 4 Si ha 3 +5d = 5 5(+5) /3 d = (+5) 4/3 +c = 3 3 (+5)4 +c. 5 4/3 0 4 Ricordo che con aggiustare una costante intendo moltiplicare e dividere per una costante in modo da far rientrare l integrale in un integrale immediato di una qualche tipologia.

13 5 SOLUZIONI DEGLI ESERCIZI 3 (b) +d. Integrale immediato. Basta solo aggiustare la costante: (c) (d) +d = (+) / = (+) 3/ +c = (+)3 +c. 3/ 3 d. Integrale immediato. Anche qui basta aggiustare la costante: d = 0 d. Integrale immediato. Aggiustando la costante: 0 +0 d = 0 ln +0 +c. d = ( ) / d = ( )/ / +c = +c. (e) (f) (g) (h) (i) + d. Qui possiamo cercare di ottenere a numeratore il denominatore, con un opportuna operazione di + dividi/moltiplica: + + d = + + d = ++ d = d+ + + d = + 4 ln + +c. Ricordo che una procedura del tutto analoga è quella di dividere il polinomio + per il polinomio + (con la divisione tra polinomi vista all inizio del corso). Lo studente provi a ricalcolare l integrale usando questa tecnica. d. Come sopra, dopo aver cambiato di segno: d = 3 d = 3 3 d = ln 3 +c. ln d. È un integrale immediato del tipo f α Df, con f data dalla funzione logaritmica. Quindi ln d = ln3 +c d. È un integrale del tipo Df f, con f data dalla funzione +3. Bisogna però anche aggiustare una costante. + 3 d = d = 3 ln +3 +c. Losipotevaancherisolvereconuncambiodivariabile. Ponendo 3 = tsiricava = t /3 equindi d = 3 t /3 dt. Pertanto sostituendo si ottiene t /3 + 3 d = +t 3 t /3 dt = 3 +t dt = 3 ln +t +c = 3 ln +3 +c. e / d. È del tipo e f Df, con f data dalla funzione /. Bisogna però anche aggiustare il segno. e / d = ( e / / ) d = e / +c. Anche questo si può risolvere con un cambio di variabile: ponendo = t si ricava = t e quindi d = t dt. Pertanto sostituendo si ottiene e / d = e t ( /t t ) dt = e t dt = e t +c = e / +c.

14 5 SOLUZIONI DEGLI ESERCIZI 4 (j) (k) (+ ) d. La derivata di + è /( ). Quindi si può aggiustare una costante e ricondurlo ad un integrale del tipo Df f, con f data appunto da +. Allora (+ ) d = (+ ) d = ln(+ )+c. Alternativamente, con un cambio di variabile: ponendo = t si ricava = t e quindi d = tdt. Pertanto sostituendo si ottiene d = (+ ) t(+t) tdt = +t dt = ln +t +c = ln(+ )+c. + d. Con la sostituzione = t, da cui = t e quindi d = dt, si ha t + d = t +t t dt = +tdt (+t) 3/ = +c = (+ ) 3/ 3 3 +c. Lascio allo studente provare la risoluzione con un cambio di variabile: si può porre = t, oppure + = t, oppure + = t. È un utile esercizio provare le tre possibilità. (l) +/ d. La derivata di +/ è / 3. Quindi si può aggiustare una costante e ricondurlo ad un 3 integrale del tipo f α Df, con f data da +/. Si ha +/ 3 d = +/ 3 d = (+/ ) 3/ +c = (+/ ) 3/ 3 3 +c. (m) Anche qui lascio per esercizio la risoluzione con un cambio di variabile. e d. Per parti, con parte finita : e d = ( e ) = e + ( e ) d e d ( = e + ( e ) = e e + ) ( e )d e d (n) lnd. Per parti, con parte finita ln: = e e e +c. lnd = ln d = ln d = ln 4 +c.

15 5 SOLUZIONI DEGLI ESERCIZI 5 Esercizio 4. (a) d. Si tratta di una funzione razionale. Il denominatore è un polinimio che si fattorizza in 6 (+)( 3). Si ha quindi 6 d = (+)( 3) d. Cerchiamo la decomposizione in frazioni semplici ponendo Abbiamo Quindi le condizioni sono (+)( 3) = A + + B 3. A + + B 3 = A 3A+B+B (+)( 3) = (A+B) 3A+B. (+)( 3) { A+B = 0 3A+B = cioè { A = /5 B = /5 cioè (+)( 3) = /5 + + /5 3. (b) Pertanto (+)( 3) d = 5 + d+ 5 3 d = 5 ln ln 3 +c. d. Si tratta di una funzione razionale. Il denominatore è già decomposto in fattori irriducibili. ( ) Allora cerchiamo la decomposizione in frazioni semplici ponendo ( ) = A+B + C. Abbiamo A+B + C = (A+B)( )+C ( ) = A A+B B +C ( ) = (A+C) +(B A) B. ( ) Quindi le condizioni sono A+C = 0 B A = 0 B = cioè A = B = C = cioè ( ) = +. Pertanto + ( ) d = d+ ( d = + ) d+ d = ln + +ln +c.

INTEGRALI INDEFINITI e DEFINITI Esercizi risolti

INTEGRALI INDEFINITI e DEFINITI Esercizi risolti INTEGRALI INDEFINITI e DEFINITI Esercizi risolti E data la funzione f( = (a Provare che la funzione F ( = + arcsin è una primitiva di f( sull intervallo (, (b Provare che la funzione G( = + arcsin π è

Dettagli

Calcolo integrale. Regole di integrazione

Calcolo integrale. Regole di integrazione Calcolo integrale Linearità dell integrale Integrazione per parti Integrazione per sostituzione Integrazione di funzioni razionali 2 2006 Politecnico di Torino Proprietà Siano e funzioni integrabili su

Dettagli

ESERCIZI SVOLTI SUL CALCOLO INTEGRALE

ESERCIZI SVOLTI SUL CALCOLO INTEGRALE ESERCIZI SVOLTI SUL CALCOLO INTEGRALE * Tratti dagli appunti delle lezioni del corso di Matematica Generale Dipartimento di Economia - Università degli Studi di Foggia Prof. Luca Grilli Dott. Michele Bisceglia

Dettagli

1 Polinomio di Taylor 1. 2 Formula di Taylor 2. 3 Alcuni sviluppi notevoli 2. 4 Uso della formula di Taylor nel calcolo dei limiti 4

1 Polinomio di Taylor 1. 2 Formula di Taylor 2. 3 Alcuni sviluppi notevoli 2. 4 Uso della formula di Taylor nel calcolo dei limiti 4 1 POLINOMIO DI TAYLOR 1 Formula di Taylor Indice 1 Polinomio di Taylor 1 Formula di Taylor 3 Alcuni sviluppi notevoli 4 Uso della formula di Taylor nel calcolo dei iti 4 5 Soluzioni degli esercizi 6 La

Dettagli

Integrali indefiniti fondamentali. Integrali indefiniti riconducibili a quelli immediati. a dx ax c. log. e dx e c. cos xdx senx c.

Integrali indefiniti fondamentali. Integrali indefiniti riconducibili a quelli immediati. a dx ax c. log. e dx e c. cos xdx senx c. Integrali indefiniti fondamentali Integrali indefiniti riconducibili a quelli immediati d f ( c d f ( c a d a c n n d c con n - n a a d log k e d e k k e c a c e d e c d log c send cos c cos d sen c senhd

Dettagli

Precorso di Matematica

Precorso di Matematica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE FACOLTA DI ARCHITETTURA Precorso di Matematica Anna Scaramuzza Anno Accademico 2005-2006 4-10 Ottobre 2005 INDICE 1. ALGEBRA................................. 3 1.1 Equazioni

Dettagli

Integrale indefinito

Integrale indefinito Integrale indefinito 1 Primitive di funzioni Definizione 1.1 Se f: [a, b] R è una funzione, una sua primitiva è una funzione derivabile g: [a, b] R tale che g () = f(). Ovviamente la primitiva di una funzione,

Dettagli

1 Primitive e integrali indefiniti

1 Primitive e integrali indefiniti Analisi Matematica 2 CORSO DI STUDI IN SMID CORSO DI ANALISI MATEMATICA 2 CAPITOLO 2 CALCOLO INTEGRALE Primitive e integrali indefiniti. Definizione di primitiva e di integrale indefinito Data una funzione

Dettagli

Soluzioni delle Esercitazioni VIII 21-25/11/2016. = lnx ln1 = lnx. f(t)dt.

Soluzioni delle Esercitazioni VIII 21-25/11/2016. = lnx ln1 = lnx. f(t)dt. Esercitazioni di Matematica Esercitazioni VIII -5//6 Soluzioni delle Esercitazioni VIII -5//6 A. Funzione integrale. La funzione integrale di f nell intervallo [, ] è per definizione F() = dt con [,].

Dettagli

(1;1) y=2x-1. Fig. G4.1 Retta tangente a y=x 2 nel suo punto (1;1).

(1;1) y=2x-1. Fig. G4.1 Retta tangente a y=x 2 nel suo punto (1;1). G4 Derivate G4 Significato geometrico di derivata La derivata di una funzione in un suo punto è il coefficiente angolare della sua retta tangente Esempio G4: La funzione = e la sua retta tangente per il

Dettagli

1 Fattorizzazione di polinomi

1 Fattorizzazione di polinomi 1 Fattorizzazione di polinomi Polinomio: un polinomio di grado n nella variabile x, è dato da p(x) = a n x n + a n 1 x n 1 + + a 1 x + a 0 con a n 0, a 0 è detto termine noto, a k è detto coefficiente

Dettagli

NOTE SULLE FUNZIONI CONVESSE DI UNA VARIABILE REALE

NOTE SULLE FUNZIONI CONVESSE DI UNA VARIABILE REALE NOTE SULLE FUNZIONI CONVESSE DI UNA VARIABILE REALE ROBERTO GIAMBÒ 1. DEFINIZIONI E PRIME PROPRIETÀ In queste note saranno presentate alcune proprietà principali delle funzioni convesse di una variabile

Dettagli

TEOREMA DEL RESTO E REGOLA DI RUFFINI

TEOREMA DEL RESTO E REGOLA DI RUFFINI TEOREMA DEL RESTO E REGOLA DI RUFFINI ALCUNI TEOREMI IMPORTANTI Prendiamo una divisione intera tra numeri: 6 : 3 = 2. Il resto di questa divisione è 0, e questo significa che moltiplicando il quoziente

Dettagli

Esercizi svolti sugli integrali

Esercizi svolti sugli integrali Esercizio. Calcolare il seguente integrale indefinito x dx. Soluzione. Poniamo da cui x = t derivando rispetto a t abbiamo t = x x = t dx dt = quindi ( t x dx = ) poiché t = t, abbiamo t dt = = in definitiva:

Dettagli

ESERCIZI SUI PUNTI DI NON DERIVABILITÀ TRATTI DA TEMI D ESAME

ESERCIZI SUI PUNTI DI NON DERIVABILITÀ TRATTI DA TEMI D ESAME ESERCIZI SUI PUNTI DI NON DERIVABILITÀ TRATTI DA TEMI D ESAME a cura di Michele Scaglia FUNZIONI DERIVABILI Sia f : domf R una funzione e sia 0 domf di accumulazione per domf Chiamiamo derivata prima di

Dettagli

Sviluppi e derivate delle funzioni elementari

Sviluppi e derivate delle funzioni elementari Sviluppi e derivate delle funzioni elementari In queste pagine dimostriamo gli sviluppi del prim ordine e le formule di derivazioni delle principali funzioni elementari. Utilizzeremo le uguaglianze lim

Dettagli

CORSO ZERO DI MATEMATICA

CORSO ZERO DI MATEMATICA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTÀ DI ARCHITETTURA CORSO ZERO DI MATEMATICA RADICALI Dr. Erasmo Modica erasmo@galois.it LE RADICI Abbiamo visto che l insieme dei numeri reali è costituito da tutti

Dettagli

LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO

LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO Definizione: un equazione è di secondo grado se, dopo aver applicato i principi di equivalenza, si può scrivere nella forma, detta normale: ax + bx + c 0!!!!!con!a 0 Le lettere

Dettagli

Giovanna Carnovale. October 18, Divisibilità e massimo comun divisore

Giovanna Carnovale. October 18, Divisibilità e massimo comun divisore MCD in N e Polinomi Giovanna Carnovale October 18, 2011 1 Divisibilità e massimo comun divisore 1.1 Divisibilità in N In questa sezione introdurremo il concetto di divisibilità e di massimo comun divisore

Dettagli

Esercizi sulle radici

Esercizi sulle radici Esercizi sulle radici Semplificazione Per semplificare una radice utilizzando, quando necessario, i valori assoluti, dobbiamo ricordare che se una radice ha indice pari, il suo radicando (il numero che

Dettagli

Consideriamo un numero a e un numero naturale n positivo. Per dare una definizione corretta di radicale con indice n, o radice n-esima di a

Consideriamo un numero a e un numero naturale n positivo. Per dare una definizione corretta di radicale con indice n, o radice n-esima di a RADICALI E PROPRIETÀ DEI RADICALI I radicali in Matematica sono numeri definiti mediante radici con indice intero. I radicali possono essere espressi sotto forma di potenze con esponente fratto mediante

Dettagli

LEZIONE 15. (15.1.2) p(x) = a 0 x n + a 1 x n a n 1 x + a n = a h x n h.

LEZIONE 15. (15.1.2) p(x) = a 0 x n + a 1 x n a n 1 x + a n = a h x n h. LEZIONE 15 15.1. Polinomi a coefficienti complessi e loro e loro radici. In questo paragrafo descriveremo alcune proprietà dei polinomi a coefficienti complessi e delle loro radici. Già nel precedente

Dettagli

Anno 5 Regole di derivazione

Anno 5 Regole di derivazione Anno 5 Regole di derivazione 1 Introduzione In questa lezione mostreremo quali sono le regole da seguire per effettuare la derivata di una generica funzione. Seguendo queste regole e conoscendo le derivate

Dettagli

Esercizi riguardanti limiti di successioni e di funzioni

Esercizi riguardanti limiti di successioni e di funzioni Esercizi riguardanti iti di successioni e di funzioni Davide Boscaini Queste sono le note da cui ho tratto le esercitazioni del giorno 0 Novembre 20. Come tali sono ben lungi dall essere esenti da errori,

Dettagli

CONCETTO DI ASINTOTO. Asintoto verticale Asintoto orizzontale Asintoto obliquo

CONCETTO DI ASINTOTO. Asintoto verticale Asintoto orizzontale Asintoto obliquo CONCETTO DI ASINTOTO Asintoto e' una parola che deriva dal greco: a privativo che significa no e sympìptein che significa congiungere cioe' significa che non tocca, in pratica si tratta di una retta che

Dettagli

Primo modulo: Aritmetica

Primo modulo: Aritmetica Primo modulo: Aritmetica Obiettivi 1. ordinamento e confronto di numeri;. riconoscere la rappresentazione di un numero in base diversa dalla base 10; 3. conoscere differenza tra numeri razionali e irrazionali;

Dettagli

I RADICALI QUADRATICI

I RADICALI QUADRATICI I RADICALI QUADRATICI 1. Radici quadrate Definizione di radice quadrata: Si dice radice quadrata di un numero reale positivo o nullo a, e si indica con a, il numero reale positivo o nullo (se esiste) che,

Dettagli

Insiemistica. Capitolo 1. Prerequisiti. Obiettivi. Gli insiemi numerici di base Divisibilità e fattorizzazione nei numeri interi

Insiemistica. Capitolo 1. Prerequisiti. Obiettivi. Gli insiemi numerici di base Divisibilità e fattorizzazione nei numeri interi Capitolo 1 Insiemistica Prerequisiti Gli insiemi numerici di base Divisibilità e fattorizzazione nei numeri interi Obiettivi Sapere utilizzare opportunamente le diverse rappresentazioni insiemistiche Sapere

Dettagli

Le Derivate. Appunti delle lezioni di matematica di A. Pisani Liceo Classico Dante Alighieri

Le Derivate. Appunti delle lezioni di matematica di A. Pisani Liceo Classico Dante Alighieri Le Derivate Appunti delle lezioni di matematica di A. Pisani Liceo Classico Dante Alighieri Nota bene Questi appunti sono da intendere come guida allo studio e come riassunto di quanto illustrato durante

Dettagli

STUDIO DI UNA FUNZIONE INTEGRALE. Z x. ln t ln t 2 2 dt. f(x) =

STUDIO DI UNA FUNZIONE INTEGRALE. Z x. ln t ln t 2 2 dt. f(x) = STUDIO DI UNA FUNZIONE INTEGRALE Studiamo la funzione f di una variabile reale, a valori in R, definitada. Il dominio di f. f() = Z Denotiamo con g la funzione integranda. Allora g(t) = numeri reali tali

Dettagli

Argomento 6 Derivate

Argomento 6 Derivate Argomento 6 Derivate Derivata in un punto Definizione 6. Data una funzione f definita su un intervallo I e 0 incrementale di f in 0 di incremento h = 0 = il rapporto I, si chiama rapporto per = 0 + h =

Dettagli

G6. Integrali indefiniti

G6. Integrali indefiniti G6 Integrali indefiniti G6 Introduzione Nel capitolo G4 si è visto come calcolare la derivata di una funzione data Quando si calcola la derivata di una funzione y=f() il risultato è un altra funzione indicata

Dettagli

04 - Numeri Complessi

04 - Numeri Complessi Università degli Studi di Palermo Scuola Politecnica Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche Appunti del corso di Matematica 04 - Numeri Complessi Anno Accademico 2015/2016 M. Tumminello,

Dettagli

OPERAZIONI IN Q = + = = = =

OPERAZIONI IN Q = + = = = = OPERAZIONI IN Q A proposito delle operazioni tra numeri razionali, affinché il passaggio da N a vero e proprio ampliamento è necessario che avvengano tre cose: Q risulti un ) le proprietà di ciascuna operazione

Dettagli

9. CALCOLO INTEGRALE: L INTEGRALE INDEFINITO

9. CALCOLO INTEGRALE: L INTEGRALE INDEFINITO ISTITUZIONI DI MATEMATICHE E FONDAMENTI DI BIOSTATISTICA 9. CALCOLO INTEGRALE: L INTEGRALE INDEFINITO A. A. 2014-2015 L. Doretti 1 La nascita e lo sviluppo del calcolo integrale sono legati a due tipi

Dettagli

2 non è un numero razionale

2 non è un numero razionale 2 non è un numero razionale 1. Richiami: numeri pari e dispari. Un numero naturale m è pari (rispettivamente dispari) se e solo se esiste un numero naturale r tale che m = 2r (rispettivamente m = 2r +

Dettagli

INSIEME N. L'insieme dei numeri naturali (N) è l'insieme dei numeri interi e positivi.

INSIEME N. L'insieme dei numeri naturali (N) è l'insieme dei numeri interi e positivi. INSIEME N L'insieme dei numeri naturali (N) è l'insieme dei numeri interi e positivi. N = {0;1;2;3... Su tale insieme sono definite le 4 operazioni di base: l'addizione (o somma), la sottrazione, la moltiplicazione

Dettagli

Breve formulario di matematica

Breve formulario di matematica Luciano Battaia a 2 = a ; lim sin = 1, se 0; sin(α + β) = sin α cos β + cos α sin β; f() = e 2 f () = 2e 2 ; sin d = cos + k; 1,2 = b± ; a m a n = 2a a n+m ; log a 2 = ; = a 2 + b + c; 2 + 2 = r 2 ; e

Dettagli

( ) ( ) 2 + 3( a + b) = ( ) + b( x 1) = ( ) ( ) b( x + y) = ( ) x 2 ( a + b) y 2 + ( a + b) = ( ) + ( a b) = ( ) a( 4x + 7) = ( ) + 3a( 2 5y) =

( ) ( ) 2 + 3( a + b) = ( ) + b( x 1) = ( ) ( ) b( x + y) = ( ) x 2 ( a + b) y 2 + ( a + b) = ( ) + ( a b) = ( ) a( 4x + 7) = ( ) + 3a( 2 5y) = 1 Scomposizione in fattori di un polinomio Scomporre in fattori un polinomio significa trasformare il polinomio, che è una somma algebrica di monomi, nel prodotto di fattori con il grado più basso possibile.

Dettagli

Soluzioni delle Esercitazioni I 19-23/09/2016

Soluzioni delle Esercitazioni I 19-23/09/2016 Esercitazioni di Matematica Esercitazioni I 9-3/09/06 Soluzioni delle Esercitazioni I 9-3/09/06 A. Polinomi Si ha:. (x+y)(3xy xy) = 6x y x y +3xy 3 xy.. (x y) = 4x 4xy +y. 3. Se non ci si ricorda lo sviluppo

Dettagli

Integrali inde niti. F 2 (x) = x5 3x 2

Integrali inde niti. F 2 (x) = x5 3x 2 Integrali inde niti Abbiamo sinora studiato come ottenere la funzione derivata di una data funzione. Vogliamo ora chiederci, data una funzione f, come ottenerne una funzione, che derivata dia f. Esempio

Dettagli

Radicali. Consideriamo la funzione che associa ad un numero reale il suo quadrato:

Radicali. Consideriamo la funzione che associa ad un numero reale il suo quadrato: Radicali Radice quadrata Consideriamo la funzione che associa ad un numero reale il suo quadrato: il cui grafico è il seguente: Il grafico della funzione si trova al di sopra dell asse delle x ed è simmetrico

Dettagli

La codifica digitale

La codifica digitale La codifica digitale Codifica digitale Il computer e il sistema binario Il computer elabora esclusivamente numeri. Ogni immagine, ogni suono, ogni informazione per essere compresa e rielaborata dal calcolatore

Dettagli

Primitive e Integrali Indefiniti

Primitive e Integrali Indefiniti Capitolo 0 Primitive e Integrali Indefiniti In questo capitolo ci proponiamo di esporre la teoria delle funzioni primitive per funzioni reali di una variabile reale e di dare cenni ai metodi utilizzati

Dettagli

Un monomio è in forma normale se è il prodotto di un solo fattore numerico e di fattori letterali con basi diverse. Tutto quanto sarà detto di

Un monomio è in forma normale se è il prodotto di un solo fattore numerico e di fattori letterali con basi diverse. Tutto quanto sarà detto di DEFINIZIONE Espressione algebrica costituita dal prodotto tra una parte numerica (coefficiente) e una o più variabili e/o costanti (parte letterale). Variabili e costanti possono comparire elevate a potenza

Dettagli

IL TEOREMA FONDAMENTALE DELL ARITMETICA: DIMOSTRAZIONE VELOCE.

IL TEOREMA FONDAMENTALE DELL ARITMETICA: DIMOSTRAZIONE VELOCE. IL TEOREMA FONDAMENTALE DELL ARITMETICA: DIMOSTRAZIONE VELOCE. PH. ELLIA Indice Introduzione 1 1. Divisori di un numero. 1 2. Il Teorema Fondamentale dell Aritmetica. 2 3. L insieme dei numeri primi è

Dettagli

Abbiamo già visto nel capitolo sulle funzioni che, negli estremi del suo dominio, una funzione può avere degli asintoti.

Abbiamo già visto nel capitolo sulle funzioni che, negli estremi del suo dominio, una funzione può avere degli asintoti. Capitolo 7 Limiti di funzioni Abbiamo già visto nel capitolo sulle funzioni che, negli estremi del suo dominio, una funzione può avere degli asintoti. Ricordiamo che un asintoto verticale = a si presenta

Dettagli

Anno 1. Divisione fra polinomi

Anno 1. Divisione fra polinomi Anno 1 Divisione fra polinomi 1 Introduzione In questa lezione impareremo a eseguire la divisione fra polinomi. In questo modo completiamo il quadro delle 4 operazioni con i polinomi. Al termine di questa

Dettagli

ANALISI 1 - Teoremi e dimostrazioni vari

ANALISI 1 - Teoremi e dimostrazioni vari ANALISI 1 - Teoremi e dimostrazioni vari Sommario Proprietà dell estremo superiore per R... 2 Definitivamente... 2 Successioni convergenti... 2 Successioni monotone... 2 Teorema di esistenza del limite

Dettagli

Calcolo algebrico e polinomi 1 / 48

Calcolo algebrico e polinomi 1 / 48 Calcolo algebrico e polinomi 1 / 48 2 / 48 Introduzione In questa lezione esporremo i principali concetti relativi al calcolo algebrico elementare e ai polinomi. In particolare, illustreremo: Prodotti

Dettagli

1.4 PRODOTTI NOTEVOLI

1.4 PRODOTTI NOTEVOLI Matematica C Algebra. Le basi del calcolo letterale.4 Prodotti notevoli.4 PRODOTTI NOTEVOLI Il prodotto fra due polinomi si calcola moltiplicando ciascun termine del primo polinomio per ciascun termine

Dettagli

MATEMATICA EQUAZIONI FRATTE, DI SECONDO GRADO O SUPERIORE GSCATULLO

MATEMATICA EQUAZIONI FRATTE, DI SECONDO GRADO O SUPERIORE GSCATULLO MATEMATICA EQUAZIONI FRATTE, DI SECONDO GRADO O SUPERIORE GSCATULLO Equazioni fratte, di secondo grado o superiore Le equazioni di secondo grado Un equazione è di secondo grado se si può scrivere nella

Dettagli

Per esempio se doveste scrivere 2 moltiplicato per se stesso 5 volte, sarebbe scomodissimo scrivere ogni volta

Per esempio se doveste scrivere 2 moltiplicato per se stesso 5 volte, sarebbe scomodissimo scrivere ogni volta POTENZE Le potenze sono moltiplicazioni ripetute, individuate da due numeri detti base ed esponente. Scriverean, ossia elevare il numero a (la base) a potenza con esponente n, significa moltiplicare la

Dettagli

Sistemi lineari. Lorenzo Pareschi. Dipartimento di Matematica & Facoltá di Architettura Universitá di Ferrara

Sistemi lineari. Lorenzo Pareschi. Dipartimento di Matematica & Facoltá di Architettura Universitá di Ferrara Sistemi lineari Lorenzo Pareschi Dipartimento di Matematica & Facoltá di Architettura Universitá di Ferrara http://utenti.unife.it/lorenzo.pareschi/ lorenzo.pareschi@unife.it Lorenzo Pareschi (Univ. Ferrara)

Dettagli

Riassumiamo le proprietà dei numeri reali da noi utilizzate nel corso di Geometria.

Riassumiamo le proprietà dei numeri reali da noi utilizzate nel corso di Geometria. Capitolo 2 Campi 2.1 Introduzione Studiamo ora i campi. Essi sono una generalizzazione dell insieme R dei numeri reali con le operazioni di addizione e di moltiplicazione. Nel secondo paragrafo ricordiamo

Dettagli

Integrali indefiniti, definiti e impropri - teoria

Integrali indefiniti, definiti e impropri - teoria Integrali indefiniti, definiti e impropri - teoria Primitiva Data una funzione si dice primitiva di tale f. la f. che ha per derivata, ovvero. Le primitive di una f. sono infinite e tutte uguali a meno

Dettagli

CALCOLO DEGLI INTEGRALI

CALCOLO DEGLI INTEGRALI CALCOLO DEGLI INTEGRALI ESERCIZI SVOLTI DAL PROF. GIANLUIGI TRIVIA INTEGRALI INDEFINITI. Integrazione diretta.. Principali regole di integrazione. () Se F () f (), allora f () F () dove C è una costante

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN FISICA

CORSO DI LAUREA IN FISICA CORSO DI LAUREA IN FISICA ANALISI MATEMATICA I BREVI RICHIAMI DELLA TEORIA DEI LIMITI. Confronto di infinitesimi. Sia A sottoinsieme di R, sia 0 punto di accumulazione di A nella topologia di R quindi

Dettagli

R. Capone Analisi Matematica Limiti di una funzione reale di variabile reale ESERCIZI SUI LIMITI DI FUNZIONE ( )

R. Capone Analisi Matematica Limiti di una funzione reale di variabile reale ESERCIZI SUI LIMITI DI FUNZIONE ( ) Esercizio proposto N 1 Verificare che ESERCIZI SUI LIMITI DI FUNZIONE Si ricordi la definizione di ite finito in un punto: Pertanto, applicando la definizione al caso concreto, si ha: o, ciò che è lo stesso:

Dettagli

SCHEMI DI MATEMATICA

SCHEMI DI MATEMATICA SCHEMI DI MATEMATICA SCHEMA 1: somme algebriche tra numeri ( ci sono sia somme che sottrazioni) Obiettivo dello schema1: saper risolvere espressioni come : -3-6 Metodo: se il segno dei due numeri è uguale

Dettagli

DIVISIONE TRA POLINOMI IN UNA VARIABILE

DIVISIONE TRA POLINOMI IN UNA VARIABILE DIVISIONE TRA POLINOMI E SCOMPOSIZIONE Prof. Erasmo Modica healthinsurance@tin.it DIVISIONE TRA POLINOMI IN UNA VARIABILE L algoritmo della divisione tra polinomi è analogo a quello della divisione ordinaria

Dettagli

Limiti di successioni

Limiti di successioni Capitolo 5 Limiti di successioni 5.1 Successioni Quando l insieme di definizione di una funzione coincide con l insieme N costituito dagli infiniti numeri naturali 1, 2, 3,... talvolta si considera anche

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA 5 LA RETTA

UNITÀ DIDATTICA 5 LA RETTA UNITÀ DIDATTICA 5 LA RETTA 5.1 - La retta Equazione generica della retta Dalle considerazioni emerse nel precedente capitolo abbiamo compreso come una funzione possa essere rappresentata da un insieme

Dettagli

0.1 Spazi Euclidei in generale

0.1 Spazi Euclidei in generale 0.1. SPAZI EUCLIDEI IN GENERALE 1 0.1 Spazi Euclidei in generale Sia V uno spazio vettoriale definito su R. Diremo, estendendo una definizione data in precedenza, che V è uno spazio vettoriale euclideo

Dettagli

RADICALI QUADRATICI E NON Applicazione geometrica 1 (lato di un quadrato)

RADICALI QUADRATICI E NON Applicazione geometrica 1 (lato di un quadrato) RADICALI QUADRATICI E NON Applicazione geometrica 1 (lato di un quadrato) Se un quadrato ha l'area di 25 mq, qual è la misura del suo perimetro? E se l'area vale 30 mq? Table 1 Risoluzione 1 Poichè l'area

Dettagli

Un polinomio è un espressione algebrica data dalla somma di più monomi.

Un polinomio è un espressione algebrica data dalla somma di più monomi. 1 I polinomi 1.1 Terminologia sui polinomi Un polinomio è un espressione algebrica data dalla somma di più monomi. I termini di un polinomio sono i monomi che compaiono come addendi nel polinomio. Il termine

Dettagli

1 Definizione di sistema lineare omogeneo.

1 Definizione di sistema lineare omogeneo. Geometria Lingotto. LeLing1: Sistemi lineari omogenei. Ārgomenti svolti: Definizione di sistema lineare omogeneo. La matrice associata. Concetto di soluzione. Sistemi equivalenti. Operazioni elementari

Dettagli

Due numeri naturali non nulli a, b tali che MCD(a,b) = 1 si dicono coprimi o relativamente primi.

Due numeri naturali non nulli a, b tali che MCD(a,b) = 1 si dicono coprimi o relativamente primi. MASSIMO COMUNE DIVISORE E ALGORITMO DI EUCLIDE L algoritmo di Euclide permette di calcolare il massimo comun divisore tra due numeri, anche se questi sono molto grandi, senza aver bisogno di fattorizzarli

Dettagli

1 Funzioni reali di una variabile reale

1 Funzioni reali di una variabile reale 1 Funzioni reali di una variabile reale Qualche definizione e qualche esempio che risulteranno utili più avanti Durante tutto questo corso studieremo funzioni reali di una variabile reale, cioè Si ha f

Dettagli

rapporto tra l'incremento della funzione e l' incremento corrispondente della

rapporto tra l'incremento della funzione e l' incremento corrispondente della DERIVATA Sia y f() una funzione reale definita in un intorno di. Si consideri un incremento (positivo o negativo) di : h; la funzione passerà allora dal valore f( ) a quello di f( +h), subendo così un

Dettagli

Definizione algebrica di integrale: l'integrale indefinito

Definizione algebrica di integrale: l'integrale indefinito Definizione algebrica di integrale: l'integrale indefinito L'integrale indefinito E' possibile definire semplicemente l'integrale dal punto di vista algebrico come operazione inversa della operazione di

Dettagli

Equazioni differenziali lineari del secondo ordine a coefficienti costanti

Equazioni differenziali lineari del secondo ordine a coefficienti costanti Equazioni differenziali lineari del secondo ordine a coefficienti costanti 0.1 Introduzione Una equazione differenziale del secondo ordine è una relazione del tipo F (t, y(t), y (t), y (t)) = 0 (1) Definizione

Dettagli

A.A CORSO DI ALGEBRA 1. PROFF. P. PIAZZA, E. SPINELLI. SOLUZIONE ESERCIZI FOGLIO 5.

A.A CORSO DI ALGEBRA 1. PROFF. P. PIAZZA, E. SPINELLI. SOLUZIONE ESERCIZI FOGLIO 5. A.A. 2015-2016. CORSO DI ALGEBRA 1. PROFF. P. PIAZZA, E. SPINELLI. SOLUZIONE ESERCIZI FOGLIO 5. Esercizio 5.1. Determinare le ultime tre cifre di n = 13 1625. (Suggerimento. Sfruttare il Teorema di Eulero-Fermat)

Dettagli

Calcolo Integrale. F (x) = f(x)?

Calcolo Integrale. F (x) = f(x)? 3 Calcolo Integrale Nello studio del calcolo differenziale si è visto come si può associare ad una funzione la sua derivata. Il calcolo integrale si occupa del problema inverso: data una funzione f è possibile

Dettagli

a) Determinare il dominio, i limiti agli estremi del dominio e gli eventuali asintoti di f. Determinare inoltre gli zeri di f e studiarne il segno.

a) Determinare il dominio, i limiti agli estremi del dominio e gli eventuali asintoti di f. Determinare inoltre gli zeri di f e studiarne il segno. 1 ESERCIZI CON SOLUZIONE DETTAGLIATA Esercizio 1. Si consideri la funzione f(x) = e x 3e x +. a) Determinare il dominio, i limiti agli estremi del dominio e gli eventuali asintoti di f. Determinare inoltre

Dettagli

1 (UNO) INDICA LA QUANTITÀ DI ELEMENTI DELL INSIEME UNITARIO B = (CLASSI CHE HANNO LA LIM) SOLO LA 4ª A HA LA LIM QUINDI L INSIEME È UNITARIO.

1 (UNO) INDICA LA QUANTITÀ DI ELEMENTI DELL INSIEME UNITARIO B = (CLASSI CHE HANNO LA LIM) SOLO LA 4ª A HA LA LIM QUINDI L INSIEME È UNITARIO. I NUMERI NATURALI DEFINIAMO NUMERI NATURALI I NUMERI A CUI CORRISPONDE UN INSIEME. 0 (ZERO) INDICA LA QUANTITÀ DI ELEMENTI DELL INSIEME VUOTO. A = (ALUNNI DI 4ª A CON I CAPELLI ROSSI) NESSUN ALUNNO HA

Dettagli

1 Forme quadratiche 1. 2 Segno di una forma quadratica Il metodo dei minori principali Soluzioni degli esercizi 7.

1 Forme quadratiche 1. 2 Segno di una forma quadratica Il metodo dei minori principali Soluzioni degli esercizi 7. 1 FORME QUADRATICHE 1 Forme quadratiche Indice 1 Forme quadratiche 1 2 Segno di una forma quadratica 2 2.1 Il metodo dei minori principali........................................ 3 3 Soluzioni degli esercizi

Dettagli

Derivazione numerica. Introduzione al calcolo numerico. Derivazione numerica (II) Derivazione numerica (III)

Derivazione numerica. Introduzione al calcolo numerico. Derivazione numerica (II) Derivazione numerica (III) Derivazione numerica Introduzione al calcolo numerico Il calcolo della derivata di una funzione in un punto implica un processo al limite che può solo essere approssimato da un calcolatore. Supponiamo

Dettagli

Prontuario degli argomenti di Algebra

Prontuario degli argomenti di Algebra Prontuario degli argomenti di Algebra NUMERI RELATIVI Un numero relativo è un numero preceduto da un segno + o - indicante la posizione rispetto ad un punto di riferimento a cui si associa il valore 0.

Dettagli

LIMITI - ESERCIZI SVOLTI

LIMITI - ESERCIZI SVOLTI LIMITI - ESERCIZI SVOLTI ) Verificare mediante la definizione di ite che a) 3 5) = b) = + ) c) 3n n + n+ = + d) 3+ = 3. ) Calcolare utilizzando i teoremi sull algebra dei iti a) 3 + ) b) + c) 0 + d) ±

Dettagli

Equazioni di 2 grado

Equazioni di 2 grado Equazioni di grado Tipi di equazioni: Un equazione (ad una incognita) è di grado se può essere scritta nella forma generale (o forma tipica o ancora forma canonica): a b c con a, b e c numeri reali (però

Dettagli

ANALISI MATEMATICA PER IL CdL IN INFORMATICA ESERCIZI SULLE DISEQUAZIONI

ANALISI MATEMATICA PER IL CdL IN INFORMATICA ESERCIZI SULLE DISEQUAZIONI ANALISI MATEMATICA PER IL CdL IN INFORMATICA ESERCIZI SULLE DISEQUAZIONI Risolvere le seguenti disequazioni: ( 1 ) x < x + 1 1) 4x + 4 x ) x + 1 > x 4x x 10 ) x 4 x 5 4x + > ; 4) ; 5) 0; ) x 1 x + 1 x

Dettagli

Precorso CLEF-CLEI, esercizi di preparazione al test finale con soluzioni

Precorso CLEF-CLEI, esercizi di preparazione al test finale con soluzioni Precorso CLEF-CLEI, esercizi di preparazione al test finale con soluzioni ARITMETICA 1. Scomporre in fattori primi 2500 e 5600. Soluzione: Osserviamo che entrambi i numeri sono multipli di 100 = 2 2 5

Dettagli

Corso di Informatica Generale (C. L. Economia e Commercio) Ing. Valerio Lacagnina Rappresentazione dei numeri relativi

Corso di Informatica Generale (C. L. Economia e Commercio) Ing. Valerio Lacagnina Rappresentazione dei numeri relativi Codice BCD Prima di passare alla rappresentazione dei numeri relativi in binario vediamo un tipo di codifica che ha una certa rilevanza in alcune applicazioni: il codice BCD (Binary Coded Decimal). È un

Dettagli

Esempio B2.1: dire il grado del monomio seguente rispetto ad ogni lettera e il suo grado complessivo:

Esempio B2.1: dire il grado del monomio seguente rispetto ad ogni lettera e il suo grado complessivo: B. Polinomi B.1 Cos è un polinomio Un POLINOMIO è la somma di due o più monomi. Se ha due termini, come a+b è detto binomio Se ha tre termini, come a-3b+cx è detto trinomio, eccetera GRADO DI UN POLINOMIO

Dettagli

Equazioni esponenziali e logaritmi

Equazioni esponenziali e logaritmi Copyright c 2008 Pasquale Terrecuso Tutti i diritti sono riservati. Equazioni esponenziali e logaritmi 2 equazioni esponenziali..................................................... 3 casi particolari............................................................

Dettagli

Ancora sui criteri di divisibilità di Marco Bono

Ancora sui criteri di divisibilità di Marco Bono Ancora sui criteri di divisibilità di Talvolta può essere utile conoscere i divisori di un numero senza effettuare le divisioni, anche se la diffusione delle calcolatrici elettroniche, sotto varie forme,

Dettagli

Esercizi 3. cos x ln(sin x), ln(e x 1 x ), ln( x 2 1), x sin x + x cos x + x, x 3 2x + 1. x 2 x + 2, x cos ex, x 2 e x.

Esercizi 3. cos x ln(sin x), ln(e x 1 x ), ln( x 2 1), x sin x + x cos x + x, x 3 2x + 1. x 2 x + 2, x cos ex, x 2 e x. I seguenti quesiti ed il relativo svolgimento sono coperti dal diritto d autore, pertanto essi non possono essere sfruttati a fini commerciali o di pubblicazione editoriale senza autorizzazione esplicita

Dettagli

Analisi Matematica I Primo Appello ( ) - Fila 1

Analisi Matematica I Primo Appello ( ) - Fila 1 Analisi Matematica I Primo Appello (4-11-003) - Fila 1 1. Determinare la retta tangente alla funzione f() = (1 + ) 1+ in = 0. R. f(0) = 1, mentre la derivata è f () = ( e (1+) log(1+)) ( ) = e (1+) log(1+)

Dettagli

Moltiplicazione. Divisione. Multipli e divisori

Moltiplicazione. Divisione. Multipli e divisori Addizione Sottrazione Potenze Moltiplicazione Divisione Multipli e divisori LE QUATTRO OPERAZIONI Una operazione aritmetica è quel procedimento che fa corrispondere ad una coppia ordinata di numeri (termini

Dettagli

1 Il polinomio minimo.

1 Il polinomio minimo. Abstract Il polinomio minimo, così come il polinomio caratterisico, è un importante invariante per le matrici quadrate. La forma canonica di Jordan è un approssimazione della diagonalizzazione, e viene

Dettagli

Introduciamo ora un altro campo, formato da un numero finito di elementi; il campo delle classi resto modulo n, con n numero primo.

Introduciamo ora un altro campo, formato da un numero finito di elementi; il campo delle classi resto modulo n, con n numero primo. Capitolo 3 Il campo Z n 31 Introduzione Introduciamo ora un altro campo, formato da un numero finito di elementi; il campo delle classi resto modulo n, con n numero primo 32 Le classi resto Definizione

Dettagli

Inversa di una matrice

Inversa di una matrice Geometria Lingotto. LeLing: La matrice inversa. Ārgomenti svolti: Inversa di una matrice. Unicita e calcolo della inversa. La inversa di una matrice. Il gruppo delle matrici invertibili. Ēsercizi consigliati:

Dettagli

TEMI D ESAME DI ANALISI MATEMATICA I

TEMI D ESAME DI ANALISI MATEMATICA I TEMI D ESAME DI ANALISI MATEMATICA I Corso di laurea quadriennale) in Fisica a.a. 003/04 Prova scritta del 3 aprile 003 ] Siano a, c parametri reali. Studiare l esistenza e, in caso affermativo, calcolare

Dettagli

1 + x2 Metodi di calcolo di un integrale Indefinito

1 + x2 Metodi di calcolo di un integrale Indefinito Integrali Integrali Indefiniti L operazione di integrale indefinito è l operazione inversa rispetto alla derivata, infatti consiste, partendo da una funzione f(x), di trovare l insieme delle funzioni F(x)

Dettagli

Notazione scientifica e inversione di formule

Notazione scientifica e inversione di formule Notazione scientifica e inversione di formule M. Spezziga Liceo Margherita di Castelvì Sassari Indice 1 Calcoli in notazione scientifica 2 1.1 Moltiplicazioni per potenze di dieci.......................................

Dettagli

Copyright Esselibri S.p.A.

Copyright Esselibri S.p.A. ..3. Prodotti notevoli Per quanto visto in precedenza, in generale per moltiplicare un polinomio di m termini per uno di n termini devono effettuarsi m n moltiplicazioni, così per esempio per moltiplicare

Dettagli

La domanda che ci si deve porre innanzitutto per iniziare a risolvere questa disequazione è la seguente:

La domanda che ci si deve porre innanzitutto per iniziare a risolvere questa disequazione è la seguente: Disequazioni: caso generale Consideriamo ora la risoluzione di disequazioni che presentino al suo interno valori assoluti e radici. Cercheremo di stabilire con degli esempio delle linee guida per la risoluzione

Dettagli

Anno 1. Frazioni algebriche: definizione e operazioni fondamentali

Anno 1. Frazioni algebriche: definizione e operazioni fondamentali Anno Frazioni algebriche: definizione e operazioni fondamentali Introduzione In questa lezione introdurremo il concetto di frazione algebrica. Al termine di questa lezione sarai in grado di: definire il

Dettagli

0.1 Numeri complessi C

0.1 Numeri complessi C 0.1. NUMERI COMPLESSI C 1 0.1 Numeri complessi C Abbiamo visto sopra come l introduzione dei numeri irrazionali può essere motivata dalla necessità di trovare soluzione all equazione x = 0 che non ha soluzioni

Dettagli