NOTA 16 addenda appendice 90 F.t. 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NOTA 16 addenda appendice 90 F.t. 1"

Transcript

1 NOTA 16 addenda appendice 90 F.t. 1 Fig. 1 - Particolari della zona della Pannella in varie carte, dal 1838 ad oggi. Da sinistra a destra: la carta del ROT del 1838 [183]; la carta dell IGM, 1957, [43]; la carta dell IGM, 1997 [42]. Nella prima, la curva aggiunta in rosso è, con ogni probabilità, il vicoletto che passa sotto l arco. Si noti la situazione stradale profondamente mutata anche fra le due ultime carte; in queste due ultime si notino i ruderi, evidenziati in rosso nella più recente, nella zona dell antico albergo.

2 11 Fig. 10 a Di lontano, dal vivaio del signor Mattera, si può vedere ciò che resta della Torre. Il masso, su cui si elevava la camera della torre, che chiamavano il Salone dei saraceni o anche Villa allegra ([204] p. 229), si intravede sovrastato da una recente costruzione in pietra di tufo, e parzialmente coperto da un albero; ancora visibile l ingresso ad un cellaio e forse la cisterna.

3 12 Fig. 10 b Dalla via principale è visibile parte del lato opposto del masso, appena affiorante dalle nuove costruzioni, ed intagliato per canalizzare le acque piovane provenienti dal solaio superiore. Il moncone di muro che si vede è, a detta del signor MATTERA, l unico superstite dall antica Torre.

4 13 Fig. 11 In alto l immagine, riprodotta da [246], dedicata alla Chiesa del Rosario, mostra sulla destra, anche se parzialmente, quella dell Assunta (V. [177] p. 12 per i tanti nomi che ebbe questo edificio religioso, a partire dal 1685 o 1686). Sotto, la chiesa come si presenta oggi (settembre 2003), dopo i lavori di cui alla lapide che vi figura all interno. Si notino le notevoli modifiche alla sistemazione delle campane, ora in un campaniletto. Il portale pare essere quello d oggi.

5 14 La lapide che si trova sulla parete sinistra della chiesa, non consente di farsi un idea dei lavori compiuti: per fortuna vi sono due date, quella del 1885 e la relativamente recente del La foto in apertura, inserita senza indicazione di data in [246] che parla della Chiesa del Rosario nel 1876, non ne consente che una datazione ovvia, posteriore al 28 luglio 1883.

6 15 Fig. 12 Nella chiesa di San ROCCO a LACCO AMENO, poco discosta da quella dell ASSUNTA, ai due lati dell altare è posto lo stemma dei DE SIANO, come afferma il prof. Di LUSTRO. Quello qui raffigurato è quello posto sul lato sinistro. Un pino sovrastato da tre stelle, con due leoni rampanti che vi si appoggiano, sembrano potersi leggere nella raffigurazione incisa nel marmo: niente che si possa accostare allo stemma, accanto, quello del portale proveniente dalla PANNELLA, ma non presente a San GIUSEPPE dove è finito quel che resta del portale (per i due portali V. fig. 13).

7 16 Fig. 13 a In alto ciò che resta oggi del bel portale della PANNELLA, riprodotto in basso. Nella pagina successiva, fig. 13 b, in alto un particolare del rosone di sinistra, identico a quello posto a destra, con il gradino di accesso realizzato utilizzando un fregio di disegno simile a quello dell architrave del portale originale. Di seguito, il rosone ingrandito, da confrontarsi con gli altri due, come viene mostrato in fig. 13 c.

8 17 Fig. 13 b. Dettagli del portale di San Giuseppe.

9 18 Fig. 13 c I tre rosoni a confronto: in alto ed a sinistra, il rosone del portale della PANNELLA; in alto ed a destra, quello dell ASSUNTA; in basso, quello della chiesetta di San GIUSEPPE, che non è possibile affermare con certezza sia quello originario, potendosi supporre che in luogo di quello raffigurante uno stemma nel portale dell Antico Albergo se ne sia sistemato uno, o di diversa provenienza, o rifatto appositamente.

10 19 Fig, 14 a L ingresso che si vede al termine della discesa porta al livello inferiore dell edificio in primo piano nell acquerello del von DILLIS, ed è sulla destra dell arco dell edificio oggi al n 148; l apertura che si indovina sulla destra porta al terreno da cui si dovrebbero vedere le due grandi arcate visibili nel citato acquerello.

11 20 Fig. 14 b Passati sotto l arco, dove è seduta Pia, a destra si vedono ruderi del vecchio edificio, con particolari nelle due immagini inferiori. Quanto viene utilizzato come chiusura, tipico di adattamenti usuali nell isola, testimonia la frammentazione dei terreni e dei ruderi delle costruzioni.

12 21 14 c Questo rudere è visibile alla sinistra dell arco del sottopasso del blocco del civico 148, provenendo dal vicoletto che mostra l indicazione Villa Angelina.

13 Nota 16 Addenda appendice 90 f.t. 2 Fig. 2 Il noto acquerello di Johann Georg von DILLIS che, come recita la didascalia, rappresenta Die Pannella mit dem EPOMEO, nella riproduzione visibile nel Municipio di Lacco Ameno.

14 Nota 16 Addenda appendice 90 f.t. 3 Fig. 3 Così, percorsi pochi metri del vicolo indicatomi dal signore del Ristorante FRANCISCHIELLO si presenta la facciata di un grande edificio, dopo evidenti interventi edilizi. Se si confronta questa immagine con il complesso di costruzioni raffigurato nell acquerello del von DILLIS (V. fig. 2), dovrebbe trattarsi dell edificio che vi compare in primo piano; quello sullo sfondo, alla sinistra, ivi parzialmente nascosto da un costone, presentava già tracce di crolli al livello superiore, forse imputabili al sisma del D altra parte, se si esaminano i ruderi indicati nelle due più recenti carte dell IGM, essi sono tre, che paiono corrispondere ai tre blocchi di costruzioni che figurano nel citato acquerello. Si vedano anche le immagini della figura seguente.

15 Nota 16 addenda appendice 90 F.t. 4 S O M Fig. 4 - I tre ruderi indicati in [43] e [42], sono quelli evidenziati in rosso nel particolare accanto: sono indicati con le lettere S (Settentrionale), O (Orientale), M (Meridionale), con riferimento alla posizione geografica, così come indicato nella figura qui accanto. Se si confrontano questi ruderi con gli edifici dell acquerello di J. Georg von DILLIS, pare di poter affermare che: apple S, il settentrionale, sia l edificio in primo piano: quello con la cappella; apple O, l orientale, sia l edificio in secondo piano, sulla sinistra, quello con crolli a livello superiore; apple M, il meridionale, sia l edificio sullo sfondo. Questa interpretazione verrà confermata in gran parte dal signor Stanislao MATTERA, provvidenzialmente incontrato nella seconda ispezione sul posto, il 21 settembre 2003.

16 5 Fig. 5 Da sinistra a destra, nelle prime due immagini da [86], si vede l Antico Albergo alla Pannella, ieri ed oggi, cioè nella prima metà del 20 secolo, e la seconda databile a non dopo i1 1988: di comune si notino l arco, semisepolto dalle macerie, e l albero, ridotto di dimensioni e seminascosto dal nuovo muro sulla sinistra; nella seconda, confrontando con la terza, fotografia del 14 settembre 2003, si distinguono i lavori in corso che porteranno alla situazione odierna. L albero non è più lo stesso, ed anche il muro che fiancheggia la via sulla sinistra, è stato incorniciato da fasce di intonaco e coronato da coppi.

17 8 bis Fig. 6 bis Alla Pannella, un arco con chiave di volta datata L arco appare allargato con l nserzione di due conci posti lateralmente alla chiave di volta, con raccordo poco curato. (foto A. del 26/09/03).

18 6 Fig. 6 A sinistra, in [86] è presentato come Antico Albergo alla Pannella questo portale che non mi era stato ancora possibile ubicare. A destra, sempre in [86], come Quartiere della Pannella, sono presentate queste rovine: che la nicchia in fondo sia una di quelle di cui parla la signora Vittoria MONTI? Qui sotto alcune fotografie degli edifici della zona, come appaiono oggi: ogni precisazione al riguardo è rinviata alla definizione della zona resa possibile dal sig. MATTERA. Qui sopra un altro sottopassaggio, visto dai due lati: a sinistra, provenendo dal viottolo d ingresso; a destra, alle spalle, appena superato il sottopasso.

19 7 Qui accanto, tre altre immagini dei grandi blocchi di edifici rovinati. Da un viottolo laterale, si osserva più da lontano l edificio della prima delle fotografie di questa pagina.

20 8 Fig. 7 Ecco gran parte della lettera che un turista tedesco, di firma illeggibile, inviò da MONACO alla Famiglia FRANCISCHIELLO, il 9 settembre 1972, e da me fotografata grazie alla cortesia e disponibilità del signor Stanislao MATTERA. Questa lettera, dattiloscritta, è sul retro di una fotografia che riproduce il noto acquerello di Johann Georg von DILLIS, che con altre testimonianze iconografiche impreziosisce le mura della casa di questo notevolissimo abitante della zona, ed ancora proprietario di parte dei terreni e manufatti del grande edificio. Questa testimonianza, di quasi esattamente 31 anni fa (è stata raccolta in fotografia il 21 settembre del 2003), in un italiano comprensibilissimo, parla anche di quasi dimenticati avvenimenti sanguinosi delle Olimpiadi di quell anno. Il suo contenuto va confrontato con quanto ne scrive il BUCHNER nel suo libro [204].

21 9 Fig. 8 a - Una stampa della collezione del signor Stanislao MATTERA, la cui riproduzione è guastata dai riflessi nel vetro, che mi mostrano parzialmente sovrapposto ad essa, col cinturino dell orologio che tiene compagnia alle figure in primo piano. Fig. 8 b - Anche una riproduzione della nota opera di Turpin de Crissé figura nella collezione del signor MATTERA: qui sotto è riportata da [175].

22 Nota 16 addenda appendice 90 f.t.10 Fig. 9 La campana della cappella DE SIANO recuperata dal signor Stanislao MATTERA, quasi perfettamente integra ed ancora dotata del batacchio. In alto, ben leggibile la scritta ANNO DOMINI Poiché il noto quadro di Johann Georg von DILLIS, mostra due postazioni per campane nella chiesetta familiare dei DE SIANO, o all appello manca ancora una campana, oppure la cappella ne aveva una sola in funzione.

Tre finestre rettangolari, decorate con vetri multicolore raffiguranti S. Pietro, S. Paolo e Gesù Cristo, illuminano la cantoria e la navata centrale

Tre finestre rettangolari, decorate con vetri multicolore raffiguranti S. Pietro, S. Paolo e Gesù Cristo, illuminano la cantoria e la navata centrale Descrizione Oggetto Esterno La Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo presenta una tipica facciata a capanna (fotografia 1). Il portale principale (fotografia 2), recante il simbolo del Giubileo del 2000 (fotografia

Dettagli

OMNIA TEMPUS HABET. Percorso n 1, Miane centro. Percorso n 1, Miane centro. Percorso n 1, Miane centro. Ogni cosa ha il suo tempo

OMNIA TEMPUS HABET. Percorso n 1, Miane centro. Percorso n 1, Miane centro. Percorso n 1, Miane centro. Ogni cosa ha il suo tempo La meridiana si trova in piazza Risorgimento, è su piano orizzontale ed è priva di gnomone. Non è facile scorgerla in quanto è incisa su una pietra riutilizzata come cornice di una finestra nell edificio

Dettagli

In questa tabella si possono vedere molti quadrati di quattro caselle:

In questa tabella si possono vedere molti quadrati di quattro caselle: 10 o RALLY MATEMATICO TRANSALPINO - PROVA I - gen. - feb. 2002 /ARMT/2002 p. 1 1. Quadrati di quattro caselle (Cat. 3) /ARMT/2002-10 - I prova 3 14 17 11 14 In questa tabella si possono vedere molti quadrati

Dettagli

Edicole sacre e Capitelli

Edicole sacre e Capitelli Edicole sacre e Capitelli Le Edicole sacre, i cosiddetti Chiesolini ed i Capitelli che si trovano nelle diverse corti e strade di Felonica, sono piccole architetture, a forma di cappella o tempio, contenenti

Dettagli

Il Colombario Portuense è una grande camera sepolcrale ad uso collettivo, in uso tra

Il Colombario Portuense è una grande camera sepolcrale ad uso collettivo, in uso tra Colombario Portuense Antonello Anappo Il Colombario Portuense è una grande camera sepolcrale ad uso collettivo, in uso tra fine I sec. d.c. - inizio II e primi decenni del III sec. È il quarto tra gli

Dettagli

Oggi si riconosce in molte case della piccola frazione del comune di Cerreto lo stile tradizionale di costruzione di quell'epoca.

Oggi si riconosce in molte case della piccola frazione del comune di Cerreto lo stile tradizionale di costruzione di quell'epoca. Rocchetta Rocchetta si trova ad un'altitudine di circa 800 metri, vicino al fiume Tissino che sfocia nel fiume Nera e sulla strada tra Borgo Cerreto e Monteleone di Spoleto leggermente fuori mano. Il nome

Dettagli

Densità delle macchie di sangue per dm 2

Densità delle macchie di sangue per dm 2 Densità delle macchie di sangue per dm 2 a) Fronte b) Retro Fig. 46: Presenta tutte le macchie di sangue sui pantaloni contrassegnate dai RIS. Fra loro macchie rotonde. 46 Fig. 47: Mostra una macchia rotonda

Dettagli

1. Qual è la posizione dell immagine fornita da uno specchio piano? Di che tipo di immagine si tratta?

1. Qual è la posizione dell immagine fornita da uno specchio piano? Di che tipo di immagine si tratta? Specchi piani MPZ 1. Qual è la posizione dell immagine fornita da uno specchio piano? Di che tipo di immagine si tratta? Disponi il cilindro giallo dietro lo specchio, in modo che coincida con l immagine

Dettagli

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DELLE EVIDENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE. Casanova frazione di Terricciola (Pisa)

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DELLE EVIDENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE. Casanova frazione di Terricciola (Pisa) DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DELLE EVIDENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Casanova frazione di Terricciola (Pisa) Numero evidenza: Storico- Artistiche n 1. Descrizione: Targa in pietra serena, forma rettangolare

Dettagli

Tribune alberate, gradoni, tubi di ferro: gli stadi del Cagliari. di Fabrizio JohnGrady Demontis e Lucia Cossu

Tribune alberate, gradoni, tubi di ferro: gli stadi del Cagliari. di Fabrizio JohnGrady Demontis e Lucia Cossu Tribune alberate, gradoni, tubi di ferro: gli stadi del Cagliari Avvertenza: qui non si intende affrontare nella sua interezza il discorso "stadio nuovo del Cagliari". L'argomento è potenzialmente infinito,

Dettagli

xdams - Archivio Storico Istituto Luce Pagina 1

xdams - Archivio Storico Istituto Luce Pagina 1 Fondo Luce - Lazio Roma Progetti per Roma Capitale - Disegni della Sezione Architettura dell'ufficio Piano Regolatore del Governatorato di Roma 06.02.1927 immagini Disegno prospettico-architettonico di

Dettagli

Via Argine, parete Ansaldo

Via Argine, parete Ansaldo Via Argine Via Argine, parete Ansaldo Lunghezza: 35,10 metri Altezza media: 2,35 metri Nota: da destra, salto di quota dopo 8,90 metri dell altezza di 0,50 metri Superficie: 73 metri Note: parete in tufo,

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

Archivio Gianni Bertini

Archivio Gianni Bertini Archivio Gianni Bertini Dati relativi alla proprietà (compilare obbligatoriamente tutti i campi) Nome e Cognome.... Indirizzo... CAP Città Prov Nazione... Telefono Fax... e-mail WWW... Codice Fiscale o

Dettagli

CORTENUOVA. (frazione di Monticello Brianza)

CORTENUOVA. (frazione di Monticello Brianza) CORTENUOVA (frazione di Monticello Brianza) CORTENOVESI MORTI IN GUERRA 1915-1918 MEMORE GLORIA SERBERÀ LA PATRIA PER VOI FATTA PIÙ SICURA E GRANDE Questo è un monumento a parete ai caduti di Cortenuova,

Dettagli

COMUNE DI SEDRINA PRATOMANO - 1

COMUNE DI SEDRINA PRATOMANO - 1 COMUNE DI SEDRINA PRATOMANO - 1 IDENTIFICAZIONE Ubicazione: via Pratomano N civico: Descrizione elementi tipologici generali porzione di blocco a schiera, accesso attraverso area di pertinenza non recintata.

Dettagli

ESPERIENZE CON GLI SPECCHI PIANI

ESPERIENZE CON GLI SPECCHI PIANI 1. Qual è la posizione dell immagine fornita da uno specchio piano? Di che tipo di immagine si tratta? Disponi il cilindro giallo dietro lo specchio, in modo che coincida con l immagine riflessa del cilindro

Dettagli

RICERCA STORICA SULLA NOSTRA SCUOLA

RICERCA STORICA SULLA NOSTRA SCUOLA RICERCA STORICA SULLA NOSTRA SCUOLA In questo primo periodo abbiamo esplorato la nostra scuola, cercando di conoscere i vari locali, i percorsi di sicurezza e gli spazi a nostra disposizione. Durante la

Dettagli

THE SETTLERS OF CATAN

THE SETTLERS OF CATAN THE SETTLERS OF CATAN N.d.R.: Quelle che seguono sono le istruzioni in italiano del gioco base. Oltre alle istruzioni, nella scatola di I Coloni di Catan, si trova il "Manuale del perfetto colono", che

Dettagli

Chiesa di San Michele a Cerreto. Localizzazione e Toponomastica

Chiesa di San Michele a Cerreto. Localizzazione e Toponomastica Chiesa di San Michele a Cerreto Numero Scheda: E028 Autore: Arch. Cinzia Bartolozzi Data: 30/01/2006 Localizzazione e Toponomastica Comune: Prato Denominazione: Chiesa di San Michele Area Protetta: Anpil

Dettagli

INDICE. Studio Geologico Associato DOLCINI-CAVALLINI SCREENING - CAVA AREA I4-I7 POLO ESTRATTIVO 5 RELAZIONE FOTOGRAFICA

INDICE. Studio Geologico Associato DOLCINI-CAVALLINI SCREENING - CAVA AREA I4-I7 POLO ESTRATTIVO 5 RELAZIONE FOTOGRAFICA SCREENING - CAVA AREA I4-I7 POLO ESTRATTIVO 5 INDICE Figura 1: Visione aerea dell area di intervento con indicazione dei punti di presa fotografica... 2 Figura 2: Vista da sud del lato orientale dell area

Dettagli

CHIOSTRO CAPITOLARE INDAGINI PRELIMINARI

CHIOSTRO CAPITOLARE INDAGINI PRELIMINARI CHIOSTRO CAPITOLARE INDAGINI PRELIMINARI I resti dell archeggiatura del lato orientale del chiostro, ancora imprigionati in un muro di recinzione, in una foto dei primi del Novecento. L area del chiostro,

Dettagli

TRENTO E I MERCATINI DI NATALE - 04 Dicembre PROLOCO VIZZOLO e PROLOCO COLTURANO insieme per una giornata nella magia natalizia

TRENTO E I MERCATINI DI NATALE - 04 Dicembre PROLOCO VIZZOLO e PROLOCO COLTURANO insieme per una giornata nella magia natalizia TRENTO E I MERCATINI DI NATALE - 04 Dicembre 2011 PROLOCO VIZZOLO e PROLOCO COLTURANO insieme per una giornata nella magia natalizia Prima domenica di dicembre, ore 7,30 partenza per Trento con meta i

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale 1.1 Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N.

Dettagli

- Mostra Fotografica !!!!

- Mostra Fotografica !!!! Diego Malfatto Landscapes - Mostra Fotografica Intro Questa relazione vuole servire da documento rappresentativo della mostra fotografica Landscapes per poterla proporre sempre in nuove locazioni. Con

Dettagli

PROGETTO DI RESTAURO DELLA NAVATA

PROGETTO DI RESTAURO DELLA NAVATA Basilica di S. Andrea apostolo in Mantova PROGETTO DI RESTAURO DELLA NAVATA Rilievo fotografico Studio Volpi Ghirardini Mantova 2009 NOTE AL RILIEVO FOTOGRAFICO Orientamento. Si assume come orientamento

Dettagli

IL MONDO INTORNO A ME ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE

IL MONDO INTORNO A ME ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE IL MONDO INTORNO A ME ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE è un paese più piccolo della città TIPO NOVELLARA, IO ABITO A NOVELLARA dove ci sono tante nebbie e le persone vanno a lavorare DOVE PASSANO LE MACCHINE

Dettagli

Visita di Castelnuovo, 16 marzo 2011

Visita di Castelnuovo, 16 marzo 2011 Primo segretario Visita di Castelnuovo, 16 marzo 2011 I compiti del primo segretario sono i seguenti: controllare che sia rispettato l ordine della visita del castello (tappe da 1 a 6) controllare che

Dettagli

CORSO BASE PER ARREDATORE PeS

CORSO BASE PER ARREDATORE PeS CORSO BASE PER ARREDATORE PeS 1) CONCETTO DI DISEGNO IN SCALA (Pag. 2-4) 2) UTILIZZO DI SCALIMETRO E FOGLIO QUADRETTATO (Pag. 5) 3) MODALITA DI DISEGNO IN PIANTA : SIMBOLOGIA, INGOMBRI, ESEMPI TIPO DI

Dettagli

Museo Civico Casa Cavassa

Museo Civico Casa Cavassa Museo Civico Casa Cavassa Via San Giovanni 5, Saluzzo (CN) tel/fax +39 0175 41455 www.casacavassa.it Museo Civico Casa Cavassa Saluzzourbanguide Orari di apertura Primavera/estate: lunedì chiuso martedì-mercoledì

Dettagli

VISTA la l.r. 2/2008 che all articolo 5, comma 2 definisce le seguenti tipologie di strutture ricettive alberghiere:

VISTA la l.r. 2/2008 che all articolo 5, comma 2 definisce le seguenti tipologie di strutture ricettive alberghiere: Decreto n. 2160 del 03/08/2010 VISTA la legge regionale 7 febbraio 2008, n.2 Testo unico in materia di strutture turistico-ricettive e balneari ed in particolare l articolo 39, comma 1 che prescrive l

Dettagli

COMUNE DI OSSIMO - PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO Elenco delle emergenze puntuali del territorio comunale EMERGENZE STORICO ARCHITETTONICHE

COMUNE DI OSSIMO - PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO Elenco delle emergenze puntuali del territorio comunale EMERGENZE STORICO ARCHITETTONICHE COMUNE DI OSSIMO - PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO 2012 Elenco delle emergenze puntuali del territorio comunale EMERGENZE STORICO ARCHITETTONICHE 01 Museo Etnografico "Ossimo Ieri" EDIFICI RELIGIOSI 01

Dettagli

RELAZIONE STORICA. (Pratica Edilizia n.245/2014 Committente: Vercelli Mauro)

RELAZIONE STORICA. (Pratica Edilizia n.245/2014 Committente: Vercelli Mauro) RELAZIONE STORICA Oggetto: PIANO DI RECUPERO ACCESSORIO PERTINENZIALE CON ACCORPAMENTO ALL EDIFICIO PRINCIPALE (Pratica Edilizia n.245/2014 Committente: Vercelli Mauro) Al fine di redigere la presente

Dettagli

IL RESTAURO STILISTICO IN ITALIA _ NAPOLI

IL RESTAURO STILISTICO IN ITALIA _ NAPOLI Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli CORSO DI TEORIA E STORIA DEL RESTAURO ANNO ACCADEMICO 2010-2011 PROF. ARCH. G. FIENGO IL RESTAURO STILISTICO IN ITALIA

Dettagli

TESTO DELLA SEGNALAZIONE

TESTO DELLA SEGNALAZIONE PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE (PTCP) DI MONZA E BRIANZA SEGNALAZIONE PRESENTATA DA: OSSERVATORIO PTCP DI MONZA E BRIANZA SEGNALAZIONE A cura di Comune di Desio Data: 05/12/2011 TESTO

Dettagli

Restauro a cura della. Dott.ssa Maria Savino

Restauro a cura della. Dott.ssa Maria Savino Restauro a cura della Dott.ssa Maria Savino Quadro situato nell atrio superiore della Casa Comunale STATO DI CONSERVAZIONE Il murales si presentava in buono stato, essendo situato all'interno del comune

Dettagli

Nome Scheda: Mulino del Dragone (del Tinghi)

Nome Scheda: Mulino del Dragone (del Tinghi) Nome Scheda: Mulino del Dragone (del Tinghi) Numero scheda: 1 Compilatore: Paola Donatucci Circolo: Comeana Localita: Comeana Ubicazione: Lungo l'elzana, loc. Il Mulino, all'incrocio tra via della stazione

Dettagli

UTOE n. 1 SAN ROMANO unità edilizia n. 2

UTOE n. 1 SAN ROMANO unità edilizia n. 2 UTOE n. 1 SAN ROMANO unità edilizia n. 1 foglio 2 particella 240 via di Motrone n. 1 in uso conservativo dell assetto figurativo dei prospetti, dei paramenti murari in pietra a faccia vista, delle cornici

Dettagli

VERONA ROMANA. Percorso A - alunni

VERONA ROMANA. Percorso A - alunni VERONA ROMANA Percorso A - alunni Ricordati di scattare una foto di ogni particolare che ritieni importante. ð Una volta in Piazza Brà, vai subito all Arco dei Gavii percorrendo via Roma. Osserva i DUE

Dettagli

Identificazione dell area

Identificazione dell area Identificazione dell area Il cimitero, attualmente consacrato, sorge in prossimità del centro di XII Morelli, frazione di Cento, in Via Maestra Grande. Foto 1 Ubicazione del Cimitero 1 Fotografie riportanti

Dettagli

xdams - Archivio Storico Istituto Luce Pagina 1

xdams - Archivio Storico Istituto Luce Pagina 1 Fondo Vedo: 1959 Presepe vivente e rappresentazione natalizia con fiaccolata a Rivisondoli. Il paesino innevato. L'onorevole Leone con la moglie in una trattoria. Maria Caniglia, la signora Gasbarri e

Dettagli

A caccia di torri per le vie di Noli con Eleonora. Classe terza B Scuola Primaria Bernardo Gandoglia

A caccia di torri per le vie di Noli con Eleonora. Classe terza B Scuola Primaria Bernardo Gandoglia A caccia di torri per le vie di Noli con Eleonora Classe terza B Scuola Primaria Bernardo Gandoglia A Noli c erano 72 torri, molte sono crollate, altre sono state tagliate, modificate, trasformate in abitazioni.

Dettagli

È passato più di anno dal crollo di una parte del tetto della nostra chiesa.

È passato più di anno dal crollo di una parte del tetto della nostra chiesa. È passato più di anno dal crollo di una parte del tetto della nostra chiesa. I lavori di ristrutturazione sono stati lunghi e complicati, le difficoltà e gli imprevisti non sono mancati, ma ce l abbiamo

Dettagli

DISEGNO PROSPETTICO CAPITOLO 1 METODI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO TECNICO: QUADRO GENERALE PROIEZIONI ORTOGRAFICHE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE

DISEGNO PROSPETTICO CAPITOLO 1 METODI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO TECNICO: QUADRO GENERALE PROIEZIONI ORTOGRAFICHE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE CAPITOLO DISEGNO PROSPETTICO METODI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO TECNICO: QUADRO GENERALE La norma UNI EN ISO 0209-2 raccoglie i principali metodi di rappresentazione raccomandati per il disegno

Dettagli

S. Maria delle Grazie una del- essa sono presenti nell apprezzo di le chiesette campestri che costellano l agro di Cerignola sorge lungo la

S. Maria delle Grazie una del- essa sono presenti nell apprezzo di le chiesette campestri che costellano l agro di Cerignola sorge lungo la S. Maria delle Grazie una del- essa sono presenti nell apprezzo di le chiesette campestri che costellano l agro di Cerignola sorge lungo la Cerignola del 1672, dove viene brevemente descritta. strada vecchia

Dettagli

ArchitettaMi. La casa che vorrei. progetto realizzato da: arch. Francesca Peratoni.

ArchitettaMi. La casa che vorrei. progetto realizzato da: arch. Francesca Peratoni. STATO DI FATTO WC Location: appartamento a Como. Caratteristiche dell appartamento: la casa è probabilmente di fine 700. Si entra in un ingresso delimitato dalle stanze, quindi buio, e si continua in uno

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI A. MARTINI Castelfranco Veneto (TV) Docente: Daniele De Pieri.

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI A. MARTINI Castelfranco Veneto (TV) Docente: Daniele De Pieri. 6 settembre 008 Giochi Matematici. Il gioco dei grattacieli (puoi trovare una versione online all indirizzo: http://gamescene.com/skyscrapers_game.html) In una città ci sono solo grattacieli da, 0, 0 o

Dettagli

COMUNE DI SEDRINA Edificio isolato n 1 Provincia di Bergamo

COMUNE DI SEDRINA Edificio isolato n 1 Provincia di Bergamo COMUNE DI SEDRINA Edificio isolato n 1 Provincia di Bergamo IDENTIFICAZIONE Ubicazione: Versante Valle di Benago : via Per Benago Descrizione elementi tipologici generali N civico: porzione di blocco isolato

Dettagli

Osservazioni al Piano della Ricostruzione - Primo Stralcio - adottato con delibera di C.C. n 70/2014

Osservazioni al Piano della Ricostruzione - Primo Stralcio - adottato con delibera di C.C. n 70/2014 Carpi, 15/07/2014 al Sindaco del Comune di Carpi all'assessore all'urbanistica del Comune di Carpi Osservazioni al Piano della Ricostruzione - Primo Stralcio - adottato con delibera di C.C. n 70/2014 Visto

Dettagli

Divina ispirazione L ARCO DI COSTANTINO

Divina ispirazione L ARCO DI COSTANTINO Divina ispirazione L ARCO DI COSTANTINO L arco di Costantino è un arco a tre fornici ed è il più grande giunto sino a noi. E alto circa 25 metri; il fornice centrale è alto 11,45 metri e largo 6,50 metri

Dettagli

Il castello di Sirolo

Il castello di Sirolo Il castello di Sirolo 30 maggio 2012: la 1C in giro per il paese con la guida del dott. Maurizio Bilò e il controllo marciapiedi delle prof. Giuliodoro e Vita.. Circolo culturale Belvedere Cappella francescana

Dettagli

PROGRAMMA MANUTENZIONE/RICOGNIZIONE SENTIERI PARCO NAZIONALE 5 TERRE

PROGRAMMA MANUTENZIONE/RICOGNIZIONE SENTIERI PARCO NAZIONALE 5 TERRE Al Sig. Sindaco del Comune di Vernazza Al Direttore del Parco Nazionale 5 Terre e, per conoscenza : Corpo Forestale dello Stato CTA Monterosso Oggetto: PROGRAMMA MANUTENZIONE/RICOGNIZIONE SENTIERI PARCO

Dettagli

LA GROTTA DI SAN PANTALEONE

LA GROTTA DI SAN PANTALEONE LA GROTTA DI SAN PANTALEONE Bagnoli Irpino (AV) (Escursione del 31 agosto 2008) 1 In data 31.08.2008, un gruppo di amici del circolo socio-culturale Palazzo Tenta 39 e precisamente Nigro Domenico (Presidente),

Dettagli

ELEMENTI DI RISORSA. Albero monumentale Filare Piantata Doppio filare / Viale alberato

ELEMENTI DI RISORSA. Albero monumentale Filare Piantata Doppio filare / Viale alberato ELEMENTI DI RISORSA Albero monumentale Filare Piantata Doppio filare / Viale alberato Giardino storico o di pregio Zona boscata / Verde di pregio Macero Siepe Pilastrino Edificio di culto Torre / Ed. fortificato

Dettagli

Uno scorcio sull Italia. Lingua e arte per i principianti di lingua italiana

Uno scorcio sull Italia. Lingua e arte per i principianti di lingua italiana 1 Uno scorcio sull Italia. Lingua e arte per i principianti di lingua italiana 1. I templi greci: Paestum e Agrigento VI V secolo a.c Livello A1 2 A. Introduzione Fra i secoli VIII e VII a.c. alcune popolazioni

Dettagli

ELEMENTI DI RISORSA. Albero monumentale Filare Piantata Doppio filare / Viale alberato

ELEMENTI DI RISORSA. Albero monumentale Filare Piantata Doppio filare / Viale alberato ELEMENTI DI RISORSA Albero monumentale Filare Piantata Doppio filare / Viale alberato Giardino storico o di pregio Zona boscata / Verde di pregio Macero Siepe Pilastrino Edificio di culto Torre / Ed. fortificato

Dettagli

IN MONTAGNA SPLENDORI DI GSTAAD TESTO E FOTO DI GIOVANNA FRISARDI

IN MONTAGNA SPLENDORI DI GSTAAD TESTO E FOTO DI GIOVANNA FRISARDI SPLENDORI DI GSTAAD TESTO E FOTO DI GIOVANNA FRISARDI UN ANTICO CHALET CON UNA STUPENDA VISTA SULLE ALPI BERNESI, RECUPERATO GRAZIE AL GUSTO DEI PROPRIETARI E ALL ESPERIENZA DI FABRIZIO FRISARDI, ARCHITETTO

Dettagli

Da Foppenico di Calolziocorte a quota 250 mt. slm. Si imbocca una mulattiera in ottimo stato e dopo 750 metri si raggiunge la frazione di Lorentino.

Da Foppenico di Calolziocorte a quota 250 mt. slm. Si imbocca una mulattiera in ottimo stato e dopo 750 metri si raggiunge la frazione di Lorentino. Sentiero 801/a Descrizione Partenza Calolziocorte, località Ponte Serta Arrivo Torre de' Busi, località Ponte Contrada Lunghezza totale 12.5 km Categoria A piedi Tempo di percorrenza a piedi 04:19 (hh:min)

Dettagli

IL RAZZO NELLA TOMBA EGIZIA

IL RAZZO NELLA TOMBA EGIZIA IL RAZZO NELLA TOMBA EGIZIA (Alessandro Demontis) In questo articolo mi preme parlare di un (poco) famoso reperto divulgato da Zecharia Sitchin in uno dei suoi libri, Le astronavi del Sina. Non intendo

Dettagli

VILLA DI PRESTIGIO IN VENDITA IN UMBRIA

VILLA DI PRESTIGIO IN VENDITA IN UMBRIA Rif 1265 - VILLA LE STELLE EUR 800.000,00 VILLA DI PRESTIGIO IN VENDITA IN UMBRIA Montone - Perugia - Umbria www.romolini.com/it/1265 Superficie: 188 mq Terreno: 1 ettari Camere: 3 Bagni: 3 L'IMMOBILE

Dettagli

Introduzione curiosità

Introduzione curiosità IL COLOSSEO Introduzione curiosità Oggi è visibile dell intero edificio solo un terzo della struttura Sono stati utilizzati solo sull esterno 100 000 metri cubi di travertino Una parte di tali blocchi

Dettagli

LA PASSEGGIATA SUL TORRE

LA PASSEGGIATA SUL TORRE LA PASSEGGIATA SUL TORRE (gruppo viola) Il nostro gruppo ha pensato di fare la presentazione sulla passeggiata sul Torre, perché ci sembrava interessante e bello da mostrare. Abbiamo fotografato varie

Dettagli

BASILICA DI SAN LORENZO MAGGIORE

BASILICA DI SAN LORENZO MAGGIORE Campania illustrata. 1632-1845 BASILICA DI SAN LORENZO MAGGIORE La Basilica di San Lorenzo Maggiore, risalente al XIII secolo, è tra le più antiche di Napoli ed associa la prima fase della sua storia ad

Dettagli

Domus a prospetto architettonico di Molafà

Domus a prospetto architettonico di Molafà Domus a prospetto architettonico di Molafà Veduta generale La tomba di Molafà si incontra lungo la vecchia strada statale 127bis, passata la frazione di Caniga e pochi metri prima della stazione ferroviaria

Dettagli

Chiesa della Martorana

Chiesa della Martorana Chiesa della Martorana La Chiesa della Martorana si affaccia su Piazza Bellini a Palermo e appartiene all Eparchia di Piana degli Albanesi, diocesi cattolica con rito greco bizantino. È tra le più affascinanti

Dettagli

Manciano. Sito Complesso Architettonico 1. Francesca Cheli. Corpo di Fabbrica 1. Piano 1. Piano 2

Manciano. Sito Complesso Architettonico 1. Francesca Cheli. Corpo di Fabbrica 1. Piano 1. Piano 2 Manciano Indicazioni bibliografiche: CAMMAROSANO, PASSERI 1976, p. 325, n. 27.1; COLLAVINI 1998, pp. 199n, 323-24, 363, 375n, 377n, 409, 561; CORRIDORI 2004, p. 409-415; MACCARI, NOCCIOLI 1995; Repertorio

Dettagli

PARROCCHIA DI TRAMONTI DI SOPRA LE CHIESE DI: DIOCESI DI CONCORDIA - PORDENONE SAN FLORIANO MARTIRE MADONNA DELLA SALUTE CHIESETTA DEGLI ALPINI

PARROCCHIA DI TRAMONTI DI SOPRA LE CHIESE DI: DIOCESI DI CONCORDIA - PORDENONE SAN FLORIANO MARTIRE MADONNA DELLA SALUTE CHIESETTA DEGLI ALPINI PARROCCHIA DI SAN FLORIANO MARTIRE TRAMONTI DI SOPRA DIOCESI DI CONCORDIA - PORDENONE LE CHIESE DI: SAN FLORIANO MARTIRE MADONNA DELLA SALUTE CHIESETTA DEGLI ALPINI La Chiesa Parrocchiale di San Floriano

Dettagli

Volano e il suo simbolo

Volano e il suo simbolo Volano e il suo simbolo Breve escursione sulle vicende storiche dell emblema grafico di Volano. Sigillo Comunale del 1781 Il direttore della Biblioteca di Volano, dott. Roberto Adami, ci ricorda che esiste

Dettagli

RE Registro Elettronico SISSIWEB

RE Registro Elettronico SISSIWEB RE Registro Elettronico e SISSIWEB Guida per le Famiglie Copyright 2013, Axios Italia 1 Avvertenze Qualora dopo l accesso dalla prima pagina, invece di ricevere l accesso al Sistema appare una schermata

Dettagli

CONTROLLO DELLA RADIAZIONE SOLARE

CONTROLLO DELLA RADIAZIONE SOLARE Corso di Fisica tecnica e ambientale a.a. 211/212 - Docente: Prof. Carlo Isetti CAPITOLO 11 CONTROLLO DELLA RADIAZIONE OLARE La localizzazione e l orientamento di un edificio per ridurre l esposizione

Dettagli

Contenuto. Idea del gioco. Di Jacques Zeimet

Contenuto. Idea del gioco. Di Jacques Zeimet Di Jacques Zeimet Giocatori: 2 5 persone Età: a partire da 6 anni Durata: ca. 15 minuti Contenuto Idea del gioco Bello è il cane più conosciuto e famoso della regione poiché è un vero maestro nell andare

Dettagli

«La Piscine - Museo d Arte e d Industria di Roubaix» (Francia)

«La Piscine - Museo d Arte e d Industria di Roubaix» (Francia) «La Piscine - Museo d Arte e d Industria di Roubaix» (Francia) A- Indirizzo del sito : 23, rue de l Espérance F-59100 ROUBAIX B- Contatto : Bruno Gaudichon Direttore Conservatore [lapiscine.musee@mairie-roubaix.fr]

Dettagli

CONTROLLO DELLA RADIAZIONE SOLARE

CONTROLLO DELLA RADIAZIONE SOLARE CAPITOLO 11 11.1 Generalità La localizzazione e l orientamento di un edificio per ridurre l esposizione solare estiva e valorizzare quella invernale, sono obiettivi fondamentali per una corretta progettazione.

Dettagli

19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA?

19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA? 19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA? Quando ci siamo incontrati con tutti gli altri bambini, ci siamo presi l incarico di costruire la mappa del futuro BOSCO DELLA COSTITUZIONE. Ma come si costruisce

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SCHEDA DI INDAGINE N. 67 SEZIONE 1 LOCALIZZAZIONE Frazione

Dettagli

Itinerario n Le cascate della mola di Formello nel Parco di Veio

Itinerario n Le cascate della mola di Formello nel Parco di Veio Pagina 1 Itinerario n. 038 - Le cascate della mola di Formello nel Parco di Veio Scheda informativa Punto di partenza: Formello Distanza da Roma : 20 km Lunghezza: 28 km Ascesa totale: 650 m Quota massima:

Dettagli

Robinson All interno vi è il Parco Robinson. L Associazione dei Robinson.

Robinson All interno vi è il Parco Robinson. L Associazione dei Robinson. L Associazione dei Robinson. Robinson All interno vi è il Parco Robinson. A sinistra: scendendo dalla stradina del castello, troviamo il palazzo che ospita le Scuole Medie. A destra: antico pozzo. Le immagini

Dettagli

RESTAURO CONSERVATIVO O RIFACIMENTO?

RESTAURO CONSERVATIVO O RIFACIMENTO? RESTAURO CONSERVATIVO O RIFACIMENTO? I due documenti usati nel restauro per ipotizzare la forma delle mura pattesi sono una relazione del 1578 di Tiburzio Spannocchi, arricchita dall acquerello qui accanto,

Dettagli

Ottokar Uhl Cappella per gli studenti Collegio Benedettino Melk, Germania 1966

Ottokar Uhl Cappella per gli studenti Collegio Benedettino Melk, Germania 1966 Rudolf Schwarz Cappella e Sala dei Cavalieri Castello di Rothenfels Rothenfels, Germania 1924/1928 Ottokar Uhl Cappella per gli studenti Collegio Benedettino Melk, Germania 1966 Glauco Gresleri, Silvano

Dettagli

Documentazione su Rappresentazione cartografica

Documentazione su Rappresentazione cartografica Documentazione su Rappresentazione cartografica Ordine di scuola Scuola Primaria Monte Tabor di Jesi: classe IV B Insegnante Daniela Casagrande Tempi A discrezione del docente e in relazione al grado si

Dettagli

CITTÁ DI ALGHERO - Provincia di Sassari

CITTÁ DI ALGHERO - Provincia di Sassari 1 CITTÁ DI ALGHERO - Provincia di Sassari Allegato A1 delibera di C.C. n. del 1. Piazza Sulis dentro le mura spazio addossato ai corpi fabbrica dei locali a uso commerciale fino ad una distanza da questi

Dettagli

Le arti figurative: pittura e fotografia

Le arti figurative: pittura e fotografia Le arti figurative: pittura e fotografia a cura di:angeli Alice, Barotti Lara, Turato Sara Singolare esempio di casa-fienile, caratterizzato da 13 arcate a tutto sesto ritmate da parete. Lo stato dell

Dettagli

ium1421 casale Todi, Perugia, Umbria

ium1421 casale Todi, Perugia, Umbria ium1421 casale Todi, Perugia, Umbria Italia / Umbria Caratteristiche principali Provincia: Perugia Località: Todi Tipo di terreno: центральная часть Tipologia immobile: Casa (Villa) Camere da letto: 8

Dettagli

Il tempio. Concept CAPITOLO 15 CAP.14. Figura 15.1 Disegno di un piccolo tempio egiziano..

Il tempio. Concept CAPITOLO 15 CAP.14. Figura 15.1 Disegno di un piccolo tempio egiziano.. Il tempio CAP.14 CAPITOLO 15 Concept Realizziamo un piccolo tempio che ci servirà per nascondere lo scarabeo magico; gli strumenti saranno gli stessi dei precedenti capitoli, quindi verranno dati solo

Dettagli

Stralcio della Carta Topografica della Provincia di Forlì Foglio X scala 1: (scala originale 1:50.000)

Stralcio della Carta Topografica della Provincia di Forlì Foglio X scala 1: (scala originale 1:50.000) Stralcio della Carta Topografica dello Stato Pontificio e del Gran Ducato di Toscana ( Carta Topografica Austriaca )1851 - F.10 scala 1:35.000 (scala originale 1:50.000) Stralcio della Carta Topografica

Dettagli

RE Genitori e Alunni

RE Genitori e Alunni RE Genitori e Alunni Premessa Alcune delle funzionalità prima presenti in SISSIWEB sono state trasferite nella più accattivante interfaccia di RE, tra queste ci sono quelle legate al rapporto scuola famiglia

Dettagli

Benvenuti nella Procedura Guidata per la creazione

Benvenuti nella Procedura Guidata per la creazione Benvenuti nella Procedura Guidata per la creazione della vostra SCHEDA ATTIVITA Questa piccola guida vi accompagnerà passo per passo nella creazione della scheda per la vostra attività in modo facile e

Dettagli

SCHEDE TURISTICHE. Comune: Exilles. Numero percorsi: 3. Nome percorso: Mulini del Paese.

SCHEDE TURISTICHE. Comune: Exilles. Numero percorsi: 3. Nome percorso: Mulini del Paese. Comune: Exilles. SCHEDE TURISTICHE Numero percorsi: 3. Nome percorso: Mulini del Paese. Descrizione: Vi sono attestazioni di attività molitoria a Exilles sin dal XV secolo. Tale attività, nell 800 era

Dettagli

La lettura di libri in Italia

La lettura di libri in Italia 12 maggio 2010 La lettura di in Italia Anno 2009 L indagine Aspetti della vita quotidiana rileva ogni anno informazioni sulla lettura di nel tempo libero, sul profilo dei lettori e sulla dotazione delle

Dettagli

I dipinti di San Martino

I dipinti di San Martino 1 I dipinti di San Martino 2 Nella cappella di S. Martino (che presento in tre quadri successivi), vi sono degli affreschi che hanno bisogno di essere restaurati. Il Cristo Pantocràtore (il terzo affresco),

Dettagli

05_Il palazzo della Favara visto da est. A sinistra un tratto del muro perimetrale dell isola di Maredolce. Studi Ricerche, 2015).

05_Il palazzo della Favara visto da est. A sinistra un tratto del muro perimetrale dell isola di Maredolce. Studi Ricerche, 2015). 01_Il quartiere Brancaccio e Maredolce-La Favara, con la borgata di Ciaculli e gli agrumeti in primo piano 02_Il compendio di Maredolce-La Favara, tra l autostrada e i margini del quartiere Brancaccio,

Dettagli

Il palazzo, cui si accede attraverso un ampio portale, è costituito da due piani inferiori oltre al piano nobile.

Il palazzo, cui si accede attraverso un ampio portale, è costituito da due piani inferiori oltre al piano nobile. Il Palazzo Capecelatro è un edificio dalle origini molto antiche, risalenti al medioevo, quando le funzioni erano prevalentemente militari. Con la sua notevole mole domina sia il borgo che la vallata sottostante.

Dettagli

UNIVERSITA' DI MILANO DIPARTIMENTO DI MATEMATICA "FEDERIGO ENRIQUES" KANGOUROU della MATEMATICA 2005 GARA A SQUADRE PER LE SCUOLE ELEMENTARI

UNIVERSITA' DI MILANO DIPARTIMENTO DI MATEMATICA FEDERIGO ENRIQUES KANGOUROU della MATEMATICA 2005 GARA A SQUADRE PER LE SCUOLE ELEMENTARI DIPARTIMENTO DI MATEMATICA Livello TERZA elementare Vogliamo accoppiare le seguenti carte in modo che la somma dei numeri riportati sulle due carte di ogni singola coppia sia la stessa per tutte le coppie.

Dettagli

COMUNE DI SEDRINA DAMIANI - 1 Provincia di Bergamo

COMUNE DI SEDRINA DAMIANI - 1 Provincia di Bergamo COMUNE DI SEDRINA DAMIANI - 1 Provincia di Bergamo IDENTIFICAZIONE Ubicazione: via Sedrina Descrizione elementi tipologici generali N civico: blocco di schiera ortogonale alla viabilità antica Datazione

Dettagli

Van Gogh Vincent. I Girasoli ( ) Olio su tela (95x73 cm) National Gallery

Van Gogh Vincent. I Girasoli ( ) Olio su tela (95x73 cm) National Gallery Van Gogh Vincent I Girasoli (1888-89) Olio su tela (95x73 cm) National Gallery Descrizione dell opera I dipinti mostrano i girasoli in ciascuna fase della fioritura, dal bocciolo all'appassimento. Anche

Dettagli

Roccavaldina e la sua farmacia

Roccavaldina e la sua farmacia Roccavaldina e la sua farmacia Uno scrigno di storia ed alchimia di Arturo Di Vita Sicilia l isola del tesoro treasure island 0210 R occavaldina in provincia di Messina è posizionata sul versante tirrenico

Dettagli

FOTOTESSERE PER DOCUMENTI

FOTOTESSERE PER DOCUMENTI FOTOTESSERE PER DOCUMENTI Queste indicazioni derivano dalla "nazionalizzazione" delle norme internazionali ICAO - ISO (ISO/IEC JTC 1/SC 37 N506). La foto che deve essere consegnata per il rilascio di documenti

Dettagli

Queste indicazioni derivano dalla "nazionalizzazione" delle norme internazionali ICAO - ISO (ISO/IEC JTC 1/SC 37 N506).

Queste indicazioni derivano dalla nazionalizzazione delle norme internazionali ICAO - ISO (ISO/IEC JTC 1/SC 37 N506). FOTOTESSERE PER DOCUMENTI Queste indicazioni derivano dalla "nazionalizzazione" delle norme internazionali ICAO - ISO (ISO/IEC JTC 1/SC 37 N506). La foto che deve essere consegnata per il rilascio di documenti

Dettagli

Censimento del Patrimonio Edilizio Storico

Censimento del Patrimonio Edilizio Storico Scheda n. 1 - Edilizia Rurale 4. OGGETTO: Antica casa signorile C. Magliari foto 8 Uso Attuale: Disabitata L antica casa signorile è situata in località C. Magliari lungo la strada provinciale nei pressi

Dettagli