SPORT DIVERTIMENTO SPETTACOLO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SPORT DIVERTIMENTO SPETTACOLO"

Transcript

1 SPORT DIVERTIMENTO SPETTACOLO

2 Marco Perissa Presidente Nazionale O.P.E.S. Carissimi, è stato per me un orgoglio aver fatto parte della squadra che ha immaginato e messo in piedi Sport Estate 2012, un evento per la città di Latina, per tutto il Lazio e per i suoi giovani. Una manifestazione che vedrà i tanti sportivi che accorreranno, cimentarsi per tre giorni nelle più diverse discipline, sottolineando l importante legame che intercorre tra lo sport e i valori sani. Lo sport non può che essere considerato come uno dei motori principali per diffondere valori sani e giusti, come il sacrificio per una passione, la competizione e la meritocrazia, la gioia di condividere insieme una vittoria o anche una sconfitta. Valori che assumono oggi, nel tempo della liquidità dei rapporti e dell era tecnologica, un ruolo di primo piano per lo sviluppo e la crescita di una comunità. E per questo motivo che il nostro ente, l O.P.E.S., ha scelto di promuovere e realizzare questa manifestazione, che valorizza il territorio di Latina, da sempre strettamente legato al mondo dello sport, ma che allo stesso tempo lancia dei messaggi alle giovani generazioni: superare l apatia e la noia per dedicarsi con amore e dedizione ad uno sport, palestra di vita. Mi auguro, personalmente, che i mq della manifestazione vengano riempiti dalla gioia e dalla partecipazione attiva degli sportivi e dei cittadini tutti che decideranno di accorrere alla manifestazione,e auspico che questo possa essere solo il primo di una lunga serie di eventi che veda lo sport come protagonista centrale, non solo di una manifestazione, ma della vita di ogni uomo.

3 Giovanni Di Giorgi Sindaco di Latina E con grande piacere e una punta di orgoglio che saluto il ritorno di Sport Estate, manifestazione che nasce dalla grande passione di tante associazioni e tanti uomini di sport a cui sono particolarmente legato. Sono tanti gli appassionati che ricordano quelle bellissime giornate delle passate edizioni in cui migliaia di persone, soprattutto giovani, hanno affollato l area del mercato settimanale di Latina dando vita a entusiasmanti eventi il cui filo conduttore è stato l amore per lo sport, il piacere e il gusto di stare insieme. Ritrovare quelle emozioni credo rappresenti un valore importante per la nostra città ed è per questo che il Comune di Latina, nell ambito delle attività volte a promuovere lo sport di base, svincolato dall agonismo fine a se stesso e dalla pressione del risultato, ha voluto sostenere l edizione 2012 di Sport Estate, nella convinzione che gli organizzatori sapranno far rivivere ed amplificare quelle emozioni nate con Fabrizio Cirilli Assessore sotto la guida del Sindaco Finestra, offrendoci per tre giorni uno straordinario campionario di eventi sportivi. Desidero inoltre sottolineare che manifestazioni come queste, in cui vi è anche inserita la XIX Giornata Nazionale dello Sport organizzata dal Coni, rappresentano occasione per valorizzare il nostro territorio, far conoscere la disponibilità e l ospitalità di una città accogliente. A nome personale e dell intera città rivolgo, quindi, il mio saluto e i miei complimenti agli organizzatori e a tutti i partecipanti, certo che vivremo giornate di grande divertimento e spirito di amicizia all insegna dei sani valori dello sport.

4 Armando Cusani Presidente Provincia di Latina Per tre giorni, dal 1 al 3 giugno, si accenderanno i riflettori su Piazza Rossetti a Latina per l evento sportivo Sport Estate 2012 che si appresta ad ospitare gare sportive, tornei, dimostrazioni, spettacoli. Una vera e propria kermesse sportiva all insegna della competizione agonistica e del puro divertimento. Mi piace sottolineare che nonostante le evidenti difficoltà congiunturali soprattutto economiche che il nostro Paese sta attraversando e che a tutti sono ben note, siamo convinti che questa manifestazione darà vita ad una tre giorni tra le più belle ed affascinanti. Credo e spero che questa manifestazione segni un momento di rinascita culturale del nostro Paese, la cultura dello stare insieme e dell interagire, la cultura dell attenzione alla crescita sociale della nostra comunità e dell apertura ad altri modi di pensare, la cultura del vivere attivamente il luogo in cui svolgiamo le nostre attività quotidiane. Nel panorama sportivo della Provincia di Latina Sport Estate 2012 occupa un posto di assoluto rilievo e prestigio, presentando un elevato livello qualitativo di tecnica ed agonismo espresso dagli atleti in gara, ricevendo, tra l altro, la eccellente capacità organizzativa e logistica di tutti gli operatori impegnati nella realizzazione dell evento. Ringrazio vivamente gli organizzatori per l emozionante spettacolo che quest anno sarà offerto alla città di Latina, ma anche dell intero territorio provinciale. Rivolgo il mio Saluto personale quale Presidente, a nome di tutta la Provincia di Latina, a tutti coloro che a diverso titolo saranno coinvolti nella manifestazione, dirigenti, accompagnatori, spettatori e naturalmente agli atleti. Ai ragazzi e ragazze che scenderanno in campo l augurio di buona partecipazione nel miglior spirito sportivo. Buon divertimento a tutti, con l auspicio che Piazza Rossetti sia per tre giorni quel luogo di socializzazione e di spazio culturale del quale ogni comunità ha bisogno.

5 Gianni Biondi Presidente Provinciale Coni Desidero esprimere il mio sentito ringraziamento al Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, uomo di sport, da sempre vicino sensibilmente ai valori sportivi operando con grande passione e dedizione alla loro diffusione nella comunità. Rappresenta grande testimonianza per la città di Latina, la manifestazione di Sport Estate che, secondo la tradizione passata, viene riproposta in tutta la sua veste sportiva. All O.P.E.S. giunga il mio più vivo e positivo apprezzamento per l organizzazione dell iniziativa e per l impegno profuso alla diffusione della pratica sportiva con l obiettivo di avvicinare e coinvolgere tutti i presenti, in modo particolare sempre più giovani. La Giornata Nazionale dello Sport, voluta fortemente dal CONI Nazionale, rappresenta e rafforza, in tale contesto, la sinergia tra le varie discipline sportive che, attraverso l esperienza e competenza di Dirigenti e Tecnici, promuovono le proprie attività sportive con dimostrazioni ai partecipanti al fine di praticare lo Sport. Concludo auspicando a tutti di vivere una sana Esperienza di Sport come momento di crescita sociale destinato a positivi sviluppi.

6 Cos è SPORT ESTATE La manifestazione Sport Estate realizzata dall Ente di Promozione Sportiva O.P.E.S. Organizzazione Per l Educazione allo Sport in collaborazione con il Comune di Latina, intende dare continuità ed ampliare un evento sportivo realizzato negli anni scorsi dall amministrazione comunale di Latina. L evento stesso, che si avvale anche della collaborazione della Provincia di Latina e del CONI, che organizzerà all interno della manifestazione la XIX Giornata Nazionale dello Sport, ha l intento di favorire lo sport a 360 gradi, di diffondere i valori etici e morali che caratterizzano ogni disciplina sportiva, i vari aspetti e le varie sfaccettature dello sport inteso come divertimento, salute, aggregazione sociale e di sviluppo dei rapporti comunitari. L idea, è quella di allestire un area di oltre mq per tre giorni interamente dedicati alle più svariate discipline sportive che abbiano un forte impatto esperenziale e che siano anche un momento per un adeguata informazione ed educazione sportiva necessaria alla vita di tutti i giorni. Gli obiettivi desiderati sono i punti cardine, primo fra tutti la condivisione intesa non solo del momento sportivo, ma soprattutto di tutti i valori legati ad esso. E chiaro che in un evento dedicato a diverse discipline sportive, ruolo fondamentale è la partecipazione attiva, la creazione di un momento di aggregazione sociale volto ad una maggiore consapevolezza che lo sport possa andare oltre il gioco in sé. Oltre a questi obiettivi rivolti puramente ai partecipanti, sono stati individuati anche obiettivi che invece riguardano le istituzioni, le federazioni e gli sponsor. Con una manifestazione di questa portata infatti, non è da sottovalutare la componente territorio, in questo caso della città di Latina e zone limitrofe, promossa e sostenuta anche dalla grande affluenza prevista per l evento. Un altro obiettivo di Sport Estate, oltre alla promozione del luogo, è il coinvolgimento di tutte le federazioni delle varie discipline.

7 Attività di SPORT ESTATE Sport Estate è un evento di tre giorni durante i quali si svolgeranno gare sportive, tornei, dimostrazioni, spettacoli e intrattenimento. Verranno adibiti spazi per lo svolgimento di tornei, gare tecniche e competizioni agonistiche delle diverse discipline sportive presenti all evento: Apnea Arrampicata Atletica Badminton Basket Beach volley Boxe Calcio Calcio a 5 Calcio balilla Ciclismo Danza Diving Fitness Ginnastica artistica Moto-cross Nuoto Pallanuoto Pallavolo Play station Rugby Soft-air Sport da combattimento Tennis Tennis da tavolo Tiro con l arco Vela Oltre alla pratica sportiva e al servizio medico per tutta la durata dell evento non mancheranno dimostrazioni, spettacoli sportivi e musicali. Dimostrazioni di sicurezza stradale Finali regionali di mini basket e mini volley Torneo internazionale beach volley Spettacolo musicale Cabaret

8 Chi è SPORT ESTATE SPORT ESTATE è un evento imperdibile che richiama l attenzione di un target giovane che va dai 6 anni in su, collabora e aggrega scuola e sport, famiglia e associazioni sportive. Un evento sportivo di alto livello, su cui il Comune e la Provincia di Latina puntano moltissimo e che, ampiamente supportato dai media locali, richiama l attenzione sul territorio di tutti gli appassionati di sport. La manifestazione giova dell apporto di migliaia di spettatori e sportivi che affolleranno l area del mercato settimanale di Via Rossetti, tanto da trasformarla in un evento aggregativo e sociale di carattere straordinario non solo per la comunità locale. Dov è SPORT ESTATE Latina, Via Rossetti (area del mercato settimanale) è il luogo che ospiterà Sport Estate: uno spazio di metri quadrati allestiti ad hoc con strutture importanti volte ad ospitare le diverse discipline sportive: dai ring ai campi da beach volley, dalla piscina al muro per l arrampicata, dagli stand per la sicurezza stradale al palco per gli spettacoli e tutte le relative strutture necessarie per realizzare le attività e contenere la grande affluenza prevista.

9 IL GRANDE BEACH VOLLEY A LATINA Nel fine settimana del 2 e 3 giugno i migliori atleti della disciplina calcheranno un arenile speciale in via Rossetti, a Latina. Ricco montepremi di euro. Per due giorni Latina sarà capitale del Beach Volley. Nel fine settimana del 2 e 3 giugno i migliori interpreti della disciplina si daranno appuntamento a Sport Estate 2012, una manifestazione interattiva dove sarà dato spazio alle maggiori discipline sportive. In chiave estiva non poteva assolutamente mancare il beach volley, e così a sfidarsi in una cornice unica e dal grande fascino saranno i più noti beacher del panorama nazionale. In via Rossetti sarà allestito un arenile speciale, ovvero un campo in sabbia, dove giocatori e giocatrici schiacceranno dal pomeriggio fino alla sera, un occasione unica per ammirare questi funamboli dello sport più in voga dell estate. Sarà un week-end da vivere tutto d un fiato con le schiacciate sulla sabbia dei migliori giocatori tra cui Andrea Tomatis, campione d Italia nel 2006 e protagonista lo scorso anno con la nazionale azzurra al Mondiale che si è svolto al Foro Italico di Roma, i nostri Colaberardino, Emiliano e Fabrizio Manni, ragazzi del Lazio che si stanno affermando in campo nazionale con ottimi risultati. E se in campo maschile c è un parterre de roi niente male, non è da meno il settore femminile che vedrà esibirsi le migliori squadre del circuito nazionale. I sei tandem saranno suddivise in due pool, le coppie che arriveranno al primo posto andranno a giocare la finale. Ricco il montepremi con ben euro in palio. Si comincerà alle ore del sabato con il tabellone femminile, la finale è prevista per le ore 21. Stesso programma nella giornata di domenica, quando scenderanno in campo gli uomini.

10 PROGRAMMA VENERDI 1 GIUGNO DALLE ATLETICA Maratonina SICURAMENTE DIVERTENTE- SAFETY RUN. ORE SPES Scherma Pugilistica Educativa Scolastica raduno atleti e inizio attività di gara di PUGILATO giovanile valevole per l accesso alle fasi Nazionali. ORE Convegno Sicuramente Divertente-Safety run: corriamo in contro alla sicurezza stradale. DALLE ALLE 24.00: - ARRAMPICATA - ATLETICA Percorsi per i ragazzi - BADMINTON - BASKET - CALCIO - CALCIO BALILLA Storia del Calcio Balilla, introduzione alla disciplina sportiva, pratica del regolamento tecnico e torneo. - CALCIO A 5 - DANZA Spettacoli di danza classica, moderna, contemporanea e video dance. - FITNESS Esibizioni e lezioni - Just Pump, Walking, Spinning, Hip Hop, Zumba, Salsa, Pilates. - GINNASTICA ARTISTICA Prove, esibizioni, allenamento ginnastica artistica maschile e femminile, ginnastica aerobica e gruppi base. - MOTO CROSS. - MOUNTAIN BIKE Dimostrazioni e prove per tutti con istruttore. - NUOTO e PALLANUOTO Domenica gare e tornei per i più piccoli. - PALLAVOLO - SOFT AIR Campo militare con area espositiva, galleria del Softair, zona di tiro, dimostrazione di tattica militare con elicottero. - SPORT DA COMBATTIMENTO Esibizioni, allenamenti e gare di Taekwondo, Pugilato, Kick Boxing, Lotta Libera, Judo. - TENNIS TAVOLO - TIRO CON L ARCO Presentazione della disciplina, tiri di prova, simulazione gare, tiri di prova, presentazione Campionati Italiani in 3D, seminario tecnico e proiezione filmati. - VELA simulatore di Vela ORE Convegno Il soccorso sanitario nello sport. ORE Galà di calcio a 5 Mondo Futsal Day. ORE Spettacolo di Teatro e Danza tratto da MOMO di M. Ende. SABATO 2 GIUGNO DALLE ALLE BOXE Stage di allenamento e esibizioni atleti - ARRAMPICATA - BADMINTON - BASKET - CALCIO - CALCIO BALILLA Storia del Calcio Balilla, introduzione alla disciplina sportiva, pratica del regolamento tecnico e torneo. - CALCIO A 5 - DANZA Spettacoli di danza classica, moderna, contemporanea e video dance. - DIVING Corso Discover Scuba Diving PADI - FITNESS esibizioni e lezioni Just Pump, Walking, Spinning, Hip Hop, Zumba, Salsa, Pilates. - MOTO CROSS

11 - MOUNTAIN BIKE Dimostrazioni e prove. - NUOTO E PALLANUOTO Gare e tornei. - PALLAVOLO - SOFT AIR Campo militare con area espositiva, galleria del Softair. - SPORT DA COMBATTIMENTO Esibizioni, allenamenti e gare. - TENNIS TAVOLO - TIRO CON L ARCO Tiri di prova, simulazione gare, presentazione Campionati Italiani in 3D, seminario tecnico e proiezione filmati. - VELA Simulatore di Vela. DALLE ORE ALLE Giornata conclusiva del Gran Premio Mini-Basket DALLE Inizio Torneo femminile di Beach Volley organizzato dal Comitato Regionale della FIPAV. ORE Torneo triangolare di calcio, categoria Esordienti. ORE Finale femminile Torneo di Beach Volley organizzato dal Comitato Regionale della FIPAV. ORE Cabaret con PABLO E PEDRO. DOMENICA 3 GIUGNO DALLE Stage di allenamento e fase provinciale dei giochi sportivi studenteschi di PUGILATO. DALLE ALLE Tappa Regionale di Minivolley e Torneo Under 13. DALLE ORE ALLE Campionato Pes 2012 per PS3 Tappa Nazionale. DALLE ALLE ARRAMPICATA - BADMINTON - BASKET - CALCIO - CALCIO BALILLA Storia del Calcio Balilla, introduzione alla disciplina sportiva, pratica del regolamento tecnico e torneo. - CALCIO A 5 - DANZA Spettacoli di danza classica, moderna, contemporanea e video dance. - DIVING Corso Discover Scuba Diving PADI. - FITNESS Esibizioni e lezioni. - MOTO CROSS - MOUNTAIN BIKE Dimostrazioni e prove per tutti con istruttore. - NUOTO e PALLANUOTO Gare e tornei - PALLAVOLO - SOFT AIR Campo militare con area espositiva, galleria del Softair. - SPORT DA COMBATTIMENTO Esibizioni, allenamenti e gare. - TENNIS TAVOLO - TIRO CON L ARCO Presentazione della disciplina, tiri di prova, simulazione gare presentazione Campionati Italiani in 3D, seminario tecnico e proiezione filmati. - VELA Simulatore di Vela. DALLE Inizio Torneo maschile di Beach Volley organizzato dal Comitato Regionale della FIPAV. ORE Presentazione del libro Gioco e propedeutica alla tattica dei Prof. Rubba e Pietrocini. ORE Finale maschile Torneo di Beach Volley organizzato dal Comitato Regionale della FIPAV. SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO SU

12 LATINA CORRE INCONTRO ALLA SICUREZZA STRADALE Sarà la splendida cornice di Sport Estate ad ospitare una delle tappe del progetto SICURAMENTE DIVERTENTE - Safety Run, ideato da O.P.E.S. e realizzato in collaborazione con l Associazione Sportiva Guida Sicura, e le Istituzioni Pubbliche, che ha come obbiettivi principali quelli di incoraggiare l uso generalizzato del casco da parte dei giovani, sviluppando il senso di responsabilità del singolo, alle norme di comportamento corretto per una migliore utilizzazione dello spazio stradale. Tra i ragazzi di età compresa tra i 15 e 24 anni gli incidenti stradali sono la prima causa di mortalità. Un emergenza che impone un attenta riflessione: porre massima attenzione verso tematiche di educazione stradale e sicurezza, da rivolgere soprattutto a chi si appresta a mettersi al volante o a salire in sella ad uno scooter. Alle 9.30 dello STADIO CONI, con scarpe da ginnastica e tanto fiato, partirà la maratonina rivolta ai ragazzi delle scuole medie, un corsa non competitiva sensibilizzare anche attraverso lo sport le giovani generazioni e non solo, sull annoso tema della sicurezza stradale. Alle 10 all interno dell area dibattiti invece si terra il convegno SICURAMENTE DIVERTENTE Safety Run corriamo incontro alla sicurezza stradale, dove si parlerà ai giovani con un linguaggio nuovo che li renda consapevoli dei possibili rischi per sé e per gli altri e delle proprie responsabilità quando si mettono alla guida soprattutto, non si deve guidare in situazioni alterate. Per far passare il messaggio dell importanza della sicurezza stradale si offrirà ai ragazzi coinvolti nell iniziativa, la possibilità di esperire direttamente le tecniche di guida sicura sulle due ruote attraverso l utilizzo di simulatori.

13 MAIN SPONSOR MEDIA PARTNER

14 SPONSOR Associazione 4 Vele SERVIZIO MEDICO ED AMBULANZA OFFERTO DA:

15 Provincia di Latina Comitato Provinciale Latina

16

obiettivi proponiamo operiamo perseguiamo promuoviamo

obiettivi proponiamo operiamo perseguiamo promuoviamo obiettivi proponiamo lo sport come risposta al disagio dei giovani che troppo spesso, non trovano modelli giusti o punti di riferimento. L Ente infatti non si prefigge solo come scopo quello di aiutare

Dettagli

24 27 SETTEMBRE 2015 PROGRAMMA

24 27 SETTEMBRE 2015 PROGRAMMA 24 27 SETTEMBRE 2015 PROGRAMMA La 17 edizione della manifestazione promozionale Sport Exhibition si terrà presso il polo sportivo PalaRavizza - Campo CONI dal 24 al 27 settembre. Le mattinate di giovedì

Dettagli

Scritto da Valsassina SKi Team Martedì 05 Marzo :10 - Ultimo aggiornamento Martedì 05 Marzo :10

Scritto da Valsassina SKi Team Martedì 05 Marzo :10 - Ultimo aggiornamento Martedì 05 Marzo :10 Campionati Italiani Assoluti di Sci Nordico Su espressa richiesta della Federazione Italiana Sport Invernali, l associazione sportiva dilettantistica Formazza Event, in stretta collaborazione con lo sci

Dettagli

III Edizione Roma, maggio 2012

III Edizione Roma, maggio 2012 III Edizione Roma, 12 19 maggio 2012 Il Circolo Canottieri Roma, in concomitanza con gli Internazionali d Italia che si svolgeranno al Foro Italico dal 12 al 19 maggio 2012, organizzerà la terza edizione

Dettagli

ORARI ASSOCIAZIONE DESCRIZIONE 18:30-19:30 CONVOCAZIONE ASSOCIAZIONI INAUGURAZIONE CON SFILATA DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE

ORARI ASSOCIAZIONE DESCRIZIONE 18:30-19:30 CONVOCAZIONE ASSOCIAZIONI INAUGURAZIONE CON SFILATA DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE VENERDI 18:30-19:30 CONVOCAZIONE ASSOCIAZIONI INAUGURAZIONE CON SFILATA DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE 19:30-21:30 RICONOSCIMENTO ALLA CARRIERA - GIANPAOLO BELLINI CON LA PARTECIPAZIONE DEI GIOCATORI DELL'

Dettagli

IL GRANDE EVENTO DI BEACH VOLLEY AGOSTO ESTATE TORNE0 2x2 M OPEN. TORNE0 2x2 M AMATORIALE

IL GRANDE EVENTO DI BEACH VOLLEY AGOSTO ESTATE TORNE0 2x2 M OPEN. TORNE0 2x2 M AMATORIALE TORNE0 2x2 M OPEN TORNE0 2x2 FEMMINILE TORNEO YOUNG 8 STABILIMENTI 10 CAMPI DI GIOCO MUSICA DAL VIVO SPEAKER UFFICIALE BEACH PARTY ESIBIZIONE OSPITI VIP Con il patrocinio Comune di Ancona TORNE0 2x2 M

Dettagli

YOUNG VOLLEY CIRCUIT U12

YOUNG VOLLEY CIRCUIT U12 YOUNG VOLLEY CIRCUIT U12 Maschile e femminile YOUNG VOLLEY CIRCUIT è un organo creato da insegnanti di ed. fisica e al tempo stesso allenatori di pallavolo con esperienza decennale nel volley giovanile;

Dettagli

Settembre Assessorato allo Sport. Lido Nettuno Sarnico

Settembre Assessorato allo Sport. Lido Nettuno Sarnico Settembre 2014 5-6 - 7 Assessorato allo Sport Lido Nettuno Sarnico Programma Venerdì 19:00-19:30 CONVOCAZIONE ASSOCIAZIONI 19:30-21:00 INAUGURAZIONE PALCO PRINCIPALE 21.00 ROSY DANCE ESIBIZIONI /BALLI

Dettagli

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI / ASPIRANTI / JUNIOR. Campionati Italiani Assoluti sci di fondo

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI / ASPIRANTI / JUNIOR. Campionati Italiani Assoluti sci di fondo CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI / ASPIRANTI / JUNIOR 1 / 6 Una serie di gare che si svolgeranno sulla ormai blasonata pista di Riale e che consegneranno dodici titoli italiani

Dettagli

STAGIONE

STAGIONE www.pallavoloolbia.it Sostegno dell attività sociale e delle attività sportive della Gentilissimo interlocutore, Alleghiamo alcune informazioni inerenti la nostra società Pallavolo Olbia SSDaRL, al fine

Dettagli

OGGETTO: PROPOSTA DI CONVENZIONE CON IL CENTRO SPORTIVO

OGGETTO: PROPOSTA DI CONVENZIONE CON IL CENTRO SPORTIVO ROMA, 18/05/2015 OGGETTO: PROPOSTA DI CONVENZIONE CON IL CENTRO SPORTIVO PARCO DEI PINI Vi comunichiamo la nostra proposta di convenzione tra la vostra azienda ed il nostro Circolo Sportivo, che sarà operativo

Dettagli

PROGETTI DIDATTICI: ATTIVITA COMPLEMENTARE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

PROGETTI DIDATTICI: ATTIVITA COMPLEMENTARE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PROGETTI DIDATTICI: ATTIVITA COMPLEMENTARE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Proposti e approvati nel Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive del 12 settembre 2016 Il progetto prevede la possibilità, per

Dettagli

PESARO GINNASTICA IN FESTA

PESARO GINNASTICA IN FESTA PESARO GINNASTICA IN FESTA 26/06 06/07 2010 Regione Marche Provincia di Pesaro e Urbino Comune di Pesaro Camera di Commercio di Pesaro LA GINNASTICA PAG. 3 L EVENTO PAG. 4 I NUMERI PAG. 5 LA LOCATION PAG.

Dettagli

PROGETTO ISOLE DEL BASKET UISP MODENA 2014/2015

PROGETTO ISOLE DEL BASKET UISP MODENA 2014/2015 PROGETTO ISOLE DEL BASKET UISP MODENA 2014/2015 Il progetto ISOLE DEL BASKET che viene presentato in questo documento ha come finalità primaria la diffusione del Basket nel nostro territorio. Con lo scopo

Dettagli

5HOD]LRQH D FXUD GL 6WHIDQLD 2ELDOHUR

5HOD]LRQH D FXUD GL 6WHIDQLD 2ELDOHUR 5HOD]LRQH D FXUD GL 6WHIDQLD 2ELDOHUR 1 /DVHWWLPDHGL]LRQHGL3RUWH$SHUWHDOOR6SRUWSHU7XWWLVLÙVYROWDQHLJLRUQLH PDJJLR /D PDQLIHVWD]LRQH GL TXHVW DQQR Ù VWDWD SURJUDPPDWD LQ GXH JLRUQL FRQVHFXWLYL VDEDWRHGRPHQLFDFRQO

Dettagli

Si allegano, quindi, le programmazioni del 2, 3 e 4 marzo 2017 riferite a ciascun plesso, così come approvate dal Collegio dei Docenti.

Si allegano, quindi, le programmazioni del 2, 3 e 4 marzo 2017 riferite a ciascun plesso, così come approvate dal Collegio dei Docenti. Circ. n. 144 Montebelluna, 10.02.2017 Ai docenti Al personale ATA Ai genitori Oggetto: Settimana dello Sport Conseguente sospensione ricevimento genitori Come noto, la Giunta Regionale del Veneto ha approvato,

Dettagli

Stile di Vita Sano Vittoria amicizia lealtà competizione Integrazione. Rispetto Dedizione

Stile di Vita Sano Vittoria amicizia lealtà competizione Integrazione. Rispetto Dedizione Stile di Vita Sano Vittoria amicizia lealtà competizione Integrazione Rispetto Dedizione Organizzazione Manifestazioni provinciali/regionali/nazionali Incremento degli aspetti tecnico/organizzativi delle

Dettagli

Lo sport a Ravenna. dossier di candidatura città europea de!o sport lunedì 22 settembre 14

Lo sport a Ravenna. dossier di candidatura città europea de!o sport lunedì 22 settembre 14 Lo sport a Ravenna dossier di candidatura città europea de!o sport 2016 Perchè ci siamo candidati? perchè vogliamo valorizzare le attività svolte da tante realtà sportive presenti nel nostro territorio

Dettagli

COMMISSIONE FIGC PER L INTEGRAZIONE E LA LOTTA AL RAZZISMO PROGRAMMA DI SENSIBILIZZAZIONE

COMMISSIONE FIGC PER L INTEGRAZIONE E LA LOTTA AL RAZZISMO PROGRAMMA DI SENSIBILIZZAZIONE COMMISSIONE FIGC PER L INTEGRAZIONE E LA LOTTA AL RAZZISMO PROGRAMMA DI SENSIBILIZZAZIONE 2015-2016 1 TUTTI I COLORI DEL CALCIO Concorso rivolto agli Istituti Scolastici 2 Premessa Grazie alla sua natura,

Dettagli

Città di Forlì Aprile AMICOSPORT Forlì con L Aquila

Città di Forlì Aprile AMICOSPORT Forlì con L Aquila ForlìCesena Città di Forlì 161718 Aprile 2010 AMICOSPORT Forlì con L Aquila Il Progetto, nato da un idea del Forlì Football Club, in collaborazione con FIGC Emilia Romagna,Figc Abruzzo, FIGC nazionale

Dettagli

curiosatri..tutte le sere: mercatini, fiere ed esposizioni

curiosatri..tutte le sere: mercatini, fiere ed esposizioni ATRI CUP 2017 31 a EDIZIONE giugno in Atri per vivere sport, mare, cultura ed eventi curiosatri..tutte le sere: mercatini, fiere ed esposizioni PREVIEW IN ABRUZZO OPEN DAY SUMMER: da venerdì 2 a domenica

Dettagli

1 ^ edizione Stagione

1 ^ edizione Stagione 1 ^ edizione Stagione 2013-2014 Il Super Challenge La stagione 2013-14 vedrà l inaugurazione del Super Challenge, un evento mirato a contenere in un unico format i tornei under 14 di cinque tra i principali

Dettagli

LA FESTA DELLO SPORT GIOVANILE RIVA DEL GARDA, 18/19 OTTOBRE 2014 AGGIUNGIAMO, MOLTIPLICHIAMO, CREIAMO, CONDIVIDIAMO SPORT.

LA FESTA DELLO SPORT GIOVANILE RIVA DEL GARDA, 18/19 OTTOBRE 2014 AGGIUNGIAMO, MOLTIPLICHIAMO, CREIAMO, CONDIVIDIAMO SPORT. LA FESTA DELLO SPORT GIOVANILE RIVA DEL GARDA, 18/19 OTTOBRE 2014 AGGIUNGIAMO, MOLTIPLICHIAMO, CREIAMO, CONDIVIDIAMO SPORT. COSA, COME, DOVE, QUANDO. FiereCongressi Riva del Garda -TN 18/19 Ottobre 2014

Dettagli

Festa dello Sport di Mirano Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2013

Festa dello Sport di Mirano Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2013 Provincia di Venezia Con il patrocinio di: REGIONE DEL VENETO PROVINCIA DI VENEZIA CONI COMITATO PROVINCIALE VENEZIA Festa dello Sport di Mirano Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2013 SABATO 1 GIUGNO 2013 Lo

Dettagli

YOUNG VOLLEYBALL CIRCUIT. U11 Femminile

YOUNG VOLLEYBALL CIRCUIT. U11 Femminile YOUNG VOLLEYBALL CIRCUIT U11 Femminile PREMESSA Una delle maggiori difficoltà che si incontra nel percorso didattico dei giovani pallavolisti è senz atro quella del passaggio dall attività ludico-motoria

Dettagli

L ingresso è consentito dalle ore 7.30 con chiusura delle attività alle ore 18.30.

L ingresso è consentito dalle ore 7.30 con chiusura delle attività alle ore 18.30. Il nostro Centro Estivo è immerso nella splendida scenografia naturale del Parco dell Acquedotto dell Appia Antica. I grandi spazi all aperto, la professionalità dei nostri operatori, la lunga esperienza

Dettagli

Lugano Città. dello sport

Lugano Città. dello sport t D anni 30 ic. r s po Nasce nel 1980 e dedica tutta la sua vita allo sport e in particolare alla gestione e allo sviluppo delle infrastrutture sportive, al sostegno delle attività delle società sportive,

Dettagli

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 www.ragazziecinema.it Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 Bellaria Igea Marina Dal 4 al 7 maggio 2017 Il Festival Il Ragazzi e Cinema Festival nasce dal desiderio del Gruppo Ragazzi

Dettagli

La ginnastica aerobica a scuola

La ginnastica aerobica a scuola Corso provinciale di aggiornamento Per gli docenti di Educazione Fisica e di sostegno con diploma ISEF o laurea in Scienze Motorie della scuola secondaria di I e II grado La ginnastica aerobica a scuola

Dettagli

14^ FESTA DELLO SPORT maggio

14^ FESTA DELLO SPORT maggio 10.05.2012 14^ FESTA DELLO SPORT - 25 26 27 maggio 2012 - Si è svolta, dal 25 al 27 maggio scorsi, la 14 edizione della Festa dello Sport di Cinto Caomaggiore, organizzata dall Amministrazione Comunale

Dettagli

I Valori educativi dello Sport: Sport e Integrazione

I Valori educativi dello Sport: Sport e Integrazione I Valori educativi dello Sport: Sport e Integrazione Il percorso educativo: Sport e Integrazione I Giochi di Sport di Classe rappresentano anche un occasione per stimolare la riflessione dei ragazzi e

Dettagli

MARKET RESEARCH La percezione dell Atletica in Italia

MARKET RESEARCH La percezione dell Atletica in Italia MARKET RESEARCH La percezione dell Atletica in Italia Novembre 2014 Studio di REPUCOM Contatto: Matteo Bozza Pamela Delmiglio 1 REPUCOM MARKET RESEARCH FIDAL NOVEMBRE 2014 OGGETTO DELL ANALISI La Federazione

Dettagli

5-21 agosto A Rio de Janeiro (Brasile) si disputeranno le Olimpiadi 2016

5-21 agosto A Rio de Janeiro (Brasile) si disputeranno le Olimpiadi 2016 5-21 agosto 2016. Sono queste le date cerchiate in rosso sui calendari degli appassionati di sport. A Rio de Janeiro (Brasile) si disputeranno le Olimpiadi 2016, l appuntamento più importante del quadriennio,

Dettagli

Centri Fitness e Impianti Sportivi

Centri Fitness e Impianti Sportivi CONFRONTO TRA LE ATTIVITA DI PREVENZIONE SVOLTE DAL SERVIZIO PSAL: Centri Fitness e Impianti Sportivi ATS Città Metropolitana di Milano SC PSAL Luca Austa - Lidia Campo 27/04/2016 AREA DI INTERVENTO Attività

Dettagli

Vincere da Grandi. Il progetto. Concept

Vincere da Grandi. Il progetto. Concept Vincere da Grandi Il progetto È un progetto sportivo, educativo e sociale, nato dalla collaborazione sinergica tra il CONI e Lottomatica, grazie al Gioco del Lotto. Concept Vincere da Grandi ha offerto,

Dettagli

PRESENTAZIONE. L ANIF Eurowellness, organizza dal 25 al 28 ottobre 2012 avvalendosi della collaborazione della FULMAR di Viterbo il:

PRESENTAZIONE. L ANIF Eurowellness, organizza dal 25 al 28 ottobre 2012 avvalendosi della collaborazione della FULMAR di Viterbo il: PRESENTAZIONE L ANIF Eurowellness, organizza dal 25 al 28 ottobre 2012 avvalendosi della collaborazione della FULMAR di Viterbo il: Festival di Sport ANIF Eurowellness La manifestazione è a carattere Nazionale,

Dettagli

Remare a Scuola. Un esperienza motoria ad alto valore aggiunto. Il Canottaggio e la Scuola in Europa Convegno Internazionale

Remare a Scuola. Un esperienza motoria ad alto valore aggiunto. Il Canottaggio e la Scuola in Europa Convegno Internazionale Remare a Scuola Un esperienza motoria ad alto valore aggiunto Il Canottaggio e la Scuola in Europa Convegno Internazionale Settore Scuola Relatore Luigi Manzo Trieste, 10 11 Dicembre 2010 Agenda il Progetto

Dettagli

Comune di Grosseto Assessorato allo sport e al Turismo. marina di grosseto 2016 PRESENTAZIONE DELL EVENTO Luglio 2016 Marina di Grosseto

Comune di Grosseto Assessorato allo sport e al Turismo. marina di grosseto 2016 PRESENTAZIONE DELL EVENTO Luglio 2016 Marina di Grosseto Comune di Grosseto Assessorato allo sport e al Turismo marina di grosseto 2016 Contests PRESENTAZIONE DELL EVENTO 2-31 Luglio 2016 Marina di Grosseto www.marinabeachcontests.it IL PROGETTO Il Marina Beach

Dettagli

VOLLEY SCUOLA L EVENTO SIMBOLO DELLO SPORT SCOLASTICO COMPIE VENT ANNI

VOLLEY SCUOLA L EVENTO SIMBOLO DELLO SPORT SCOLASTICO COMPIE VENT ANNI VOLLEY SCUOLA L EVENTO SIMBOLO DELLO SPORT SCOLASTICO COMPIE VENT ANNI Volley Scuola è la straordinaria festa dello sport scolastico nella quale si fondono tutti i valori positivi e aggreganti della Pallavolo.

Dettagli

Monza va al Festival dello sport Nel fine settimana in autodromo

Monza va al Festival dello sport Nel fine settimana in autodromo Monza va al Festival dello sport Nel fine settimana in autodromo 14 giugno 2013 Monza, la presentazione del festival dello sport in autodromo (Foto by Fabrizio Radaelli) Monza, il manifesto del Festival

Dettagli

LA COPPA QUARTIERI 2016 Arriva @PlayMore! Moscova

LA COPPA QUARTIERI 2016 Arriva @PlayMore! Moscova LA COPPA QUARTIERI 2016 Arriva @PlayMore! Moscova Iniziativa dedicata agli Allievi dei Corsi Sportivi PlayMore! fascia d età 11/12/13 anni Gare di qualificazione giocate @PlayMore! Finalissime all Arena

Dettagli

Unione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Ciampino

Unione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Ciampino Unione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Ciampino USD Pallavolo Ciampino Via Mura dei Francesi 172, 00043 Ciampino p.iva 05149931007 codice FIPAV 120.600.340 www.pallavolociampino.it - www.facebook.com/usdpallavolo.ciampino

Dettagli

Trofeo BIM 2016 Referente territoriale per il supporto e sostegno alle attività per il benessere psico-fisico nelle scuole

Trofeo BIM 2016 Referente territoriale per il supporto e sostegno alle attività per il benessere psico-fisico nelle scuole Trofeo BIM 2016 Referente territoriale per il supporto e sostegno alle attività per il benessere psico-fisico nelle scuole Buongiorno a tutti, grazie per essere qui oggi a riconoscere l eccellenza dello

Dettagli

SORBOLO BASKET 2010-2014. Diventa GRANDE CON NOI! DIVENTA GRANDE CON IL BASKET

SORBOLO BASKET 2010-2014. Diventa GRANDE CON NOI! DIVENTA GRANDE CON IL BASKET SORBOLO BASKET 2010-2014 Diventa GRANDE CON NOI! DIVENTA GRANDE CON IL BASKET OPPORTUNITA! IL PROGETTO BASKET SORBOLO STAGIONI 2010-2014 Crescere vivendo il basket: trasmettere, condividere dei valori,

Dettagli

ORMACAMP SUMMER. Proposta di Conciliazione Scuola - Lavoro- Famiglia

ORMACAMP SUMMER. Proposta di Conciliazione Scuola - Lavoro- Famiglia ORMACAMP SUMMER Proposta di Conciliazione Scuola - Lavoro- Famiglia L Orma è L'Orma da 15 anni sviluppa e propone attività ludico-didattiche basate sul movimento per unire educazione motoria e gioia di

Dettagli

Il Movimento Femminile nella società e nelle scuole.

Il Movimento Femminile nella società e nelle scuole. Comitato Regionale Emilia Romagna CESENATICO 7 GENNAIO 2006 Comitato Regionale Emilia Romagna Il Movimento Femminile nella società e nelle scuole. Come poter modificare oggi l intervento l al femminile

Dettagli

Otto gli atleti pugliesi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Il calendario

Otto gli atleti pugliesi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Il calendario Otto gli atleti pugliesi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Il calendario Sono otto gli atleti pugliesi convocati dalle rispettive federazioni sportive per partecipare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Dettagli

CON IL PATROCINIO DI Comune di Bellaria Igea Marina, Provincia di Rimini e Regione Emilia Romagna. L Associazione Culturale Riminese FERMENTO ETNICO

CON IL PATROCINIO DI Comune di Bellaria Igea Marina, Provincia di Rimini e Regione Emilia Romagna. L Associazione Culturale Riminese FERMENTO ETNICO CON IL PATROCINIO DI Comune di Bellaria Igea Marina, Provincia di Rimini e Regione Emilia Romagna L Associazione Culturale Riminese FERMENTO ETNICO & Il Comitato GIOVANI IN...FOLK!!! In collaborazione

Dettagli

Edizione 2016 Milano gennaio 2016

Edizione 2016 Milano gennaio 2016 Edizione 2016 Milano gennaio 2016 Rugby nei Parchi è alla quinta edizione Dopo cinque anni l obiettivo principale si conferma nel: promuovere lo sport diffuso e destrutturato negli spazi verdi cittadini,

Dettagli

Iscriviti all Universita del Salento e farai sport con noi Centro Universitario Sportivo Lecce

Iscriviti all Universita del Salento e farai sport con noi Centro Universitario Sportivo Lecce Iscriviti all Universita del Salento e farai sport con noi Centro Universitario Sportivo Lecce Cosa ti offre il centro sportivo del CUS - Attivita Agonistica Federale - Attivita Agonistica Universitaria

Dettagli

SUBBUTEO IN BLACK TOUR OSTIA (RM) - SABATO 6 LUGLIO 2013 OSTIA (RM) PORTO TURISTICO DI ROMA

SUBBUTEO IN BLACK TOUR OSTIA (RM) - SABATO 6 LUGLIO 2013 OSTIA (RM) PORTO TURISTICO DI ROMA SUBBUTEO IN BLACK TOUR OSTIA (RM) - SABATO 6 LUGLIO 2013 OSTIA (RM) PORTO TURISTICO DI ROMA Prosegue l attività promozionale dell Associazione Sportiva Dilettantistica Table Soccer Club Black Rose 98 Roma,

Dettagli

gratuità impianti per manifestazioni e campionati extraregionali e attrezzature varie

gratuità impianti per manifestazioni e campionati extraregionali e attrezzature varie CONTRIBUTI PER ATTIVITA' E MANIFESTAZIONI SPORTIVE 2015-16 Discipline praticate, campionati disputati e manifestazioni organizzate nella stagione 2015-16 o anno 2016 SPESA AMMESSA CONTRIBUTOASSEG NATO

Dettagli

PROGETTO DI PROMOZIONE DEL RUGBY EDUCATIVO NELLA SCUOLA - A.S. 2014/2015 IL RUGBY VALEGGIO A SOSTEGNO DELLE SCUOLE

PROGETTO DI PROMOZIONE DEL RUGBY EDUCATIVO NELLA SCUOLA - A.S. 2014/2015 IL RUGBY VALEGGIO A SOSTEGNO DELLE SCUOLE PROGETTO DI PROMOZIONE DEL RUGBY EDUCATIVO NELLA SCUOLA - A.S. 2014/2015 IL RUGBY VALEGGIO A SOSTEGNO DELLE SCUOLE TITOLO : GIOCORUGBY 2014/15 RESPONSABILE DEL PROGETTO: Preosti Roberto DESTINATARI DEL

Dettagli

PROGETTO - CARCERE 2016

PROGETTO - CARCERE 2016 PROGETTO - CARCERE 2016 ATTIVITA LUDICO / SPORTIVE CULTURALI / MUSICALI di FORMAZIONE - Detenuti della Casa Circondariale di Brescia Canton Mombello - Personale di Polizia Penitenziaria - Gruppi Sportivi,

Dettagli

I Saluti del presidente della Società Ginnastica Pavese

I Saluti del presidente della Società Ginnastica Pavese I Saluti del presidente della Società Ginnastica Pavese Dopo il grande successo del Campionato Europeo Giovanile del 2007, Pavia torna ad essere in primo piano nell ospitare un altro grande evento di Pesistica.

Dettagli

Prof. Giuseppe Compagnini Presidente Comitato per lo Sport Universitario. Università degli Studi di Catania

Prof. Giuseppe Compagnini Presidente Comitato per lo Sport Universitario. Università degli Studi di Catania Prof. Giuseppe Compagnini Presidente Comitato per lo Sport Universitario Università degli Studi di Catania La percezione del ruolo dello sport Sport come momento di aggregazione e di scambio culturale

Dettagli

CENTRO SPORTIVO Liceo F. Scaduto Bagheria

CENTRO SPORTIVO Liceo F. Scaduto Bagheria CENTRO SPORTIVO Liceo F. Scaduto Bagheria Progetto per le libere attività complementari: attività sportiva 2012/13 Il Liceo Classico F. Scaduto di Bagheria, al fine di costruire un circuito strutturato

Dettagli

Lilliput Il Villaggio Creativo

Lilliput Il Villaggio Creativo Lilliput Il Villaggio Creativo è una manifestazione annuale dedicata all infanzia ideata, progettata e gestita da Ente Fiera Promoberg negli spazi di FIERA BERGAMO. A Lilliput, istituzioni, enti, associazioni,

Dettagli

Area Sport. I dati relativi allo sport sono stati forniti dall ufficio Sport del Comune di Aosta e riguardano gli anni dal 1999/2000 al 2005/2006.

Area Sport. I dati relativi allo sport sono stati forniti dall ufficio Sport del Comune di Aosta e riguardano gli anni dal 1999/2000 al 2005/2006. Area Sport I dati relativi allo sport sono stati forniti dall ufficio Sport del Comune di Aosta e riguardano gli anni dal 1999/2 al 25/26. 1 Corsi sportivi comunali. Annate 1999/2 25/26. 1999/2 2/21 21/22

Dettagli

Via Don Minzoni 8/A 43010 Ponte Taro PR. Tel. 0521 619689 338 2609737. info@leafness.it www.leafness.it

Via Don Minzoni 8/A 43010 Ponte Taro PR. Tel. 0521 619689 338 2609737. info@leafness.it www.leafness.it Palestra Leafness Via Don Minzoni 8/A 43010 Ponte Taro PR Tel. 0521 619689 338 2609737 info@leafness.it www.leafness.it Dopo il successo della scorsa edizione, a grande richiesta riprende il corso Military

Dettagli

RELAZIONE ANNULAE 2012

RELAZIONE ANNULAE 2012 RELAZIONE ANNULAE 2012 RELAZIONE ANNUALE DELLA CONSULTA GIOVANILE DI OSSI RIFLESSIONI È passato un anno dall ultimo incontro e la C.G.O. ha continuato a crescere. Anche se con un po di difficoltà siamo

Dettagli

Federazione Italiana Pallavolo Comitato Regionale Emilia Romagna Commissione Beach Volley INDIZIONE

Federazione Italiana Pallavolo Comitato Regionale Emilia Romagna Commissione Beach Volley INDIZIONE INDIZIONE Circuito Regionalee GIOVANILE UNDER 19 di Beach Volley 2016 Fipav Emilia Romagna Pag. 1 Art. 1 - Introduzione 1. Il Comitato Regionale Emilia Romagna indice, in collaborazione con i Comitati

Dettagli

A Cura di: Vincenzo Suffredini Compoenete Consiglio Direttivo MB e Formatore Nazionale Minibasket

A Cura di: Vincenzo Suffredini Compoenete Consiglio Direttivo MB e Formatore Nazionale Minibasket A Cura di: Vincenzo Suffredini Compoenete Consiglio Direttivo MB e Formatore Nazionale Minibasket La Costituzione dello Staff organizzativo del Settore La Scelta della Località,della Location, del periodo

Dettagli

Associazione Sportiva Dilettantistica. GrigioVolley. In Collaborazione con Haka Volley Presenta 6^ EDIZIONE. 24 ore di Pallavolo PRO

Associazione Sportiva Dilettantistica. GrigioVolley. In Collaborazione con Haka Volley Presenta 6^ EDIZIONE. 24 ore di Pallavolo PRO Associazione Sportiva Dilettantistica GrigioVolley In Collaborazione con Haka Volley Presenta 6^ EDIZIONE 24 ore di Pallavolo PRO Alessandria 29-30 giugno 2013 Area Polifunzionale Lauretta Garavelli Corso

Dettagli

anni Campi Estivi in Italia in lingua inglese

anni Campi Estivi in Italia in lingua inglese www.newenglishinitaly.it 6 14 anni Campi Estivi in Italia in lingua inglese 2017 Le nostre proposte Antey Valle d Aosta Pragelato Piemonte Le foto più belle SCONTO di 50,00 SCONTO di 50,00 SCONTO di 130,00

Dettagli

CENTRI ESTIVI Elenco Centri Estivi accreditati con il Comune di Varese

CENTRI ESTIVI Elenco Centri Estivi accreditati con il Comune di Varese CENTRI ESTIVI 2017 Elenco Centri Estivi accreditati con il Comune di Varese 1 E STATE IN SPORT 2017 CENTRO STUDI SPORT CSI di VARESE c/o Scuola Primaria SACCO via Brunico n 57-21100 Varese 2 UNO, DUE,

Dettagli

SPONSOR. indice MAGGIO 2014

SPONSOR. indice MAGGIO 2014 MAGGIO 2014 LA TORRE VOLLEY SPONSOR indice PAG 1 e 2 NOVITA IN CAMPO PAG 3 3 DIVISIONE PAG 4 ALLIEVE GIALLE PAG 5 ALLIEVE ROSSE PAG 6 MINI ALLIEVE PAG 7 AMATORIALE MISTO PAG 8 CORSO AMATORIALE PAG 9 ESORDIENTI

Dettagli

Associazione Sportiva Dilettantistica ASD CIATT PRATO

Associazione Sportiva Dilettantistica ASD CIATT PRATO 2 Torneo Ordinario 4 Categoria 2011/2012 11 Torneo Regionale Città di Prato PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE E QUOTE DI ISCRIZIONE Società organizzatrice: ASD Data e Luogo di Svolgimento: 17 Dicembre e 18

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E. VITTORINI SOLARINO. DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT. SSA Anna Messina LE NOSTRE ATTIVITÀ SPORTIVE A. S.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E. VITTORINI SOLARINO. DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT. SSA Anna Messina LE NOSTRE ATTIVITÀ SPORTIVE A. S. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E. VITTORINI SOLARINO DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT. SSA Anna Messina LE NOSTRE ATTIVITÀ SPORTIVE A. S. 2015-2016 e Lo Sport di Classe è un Progetto Nazionale, promosso e realizzato

Dettagli

Federazione Italiana Badminton FIBa Delegato Provinciale di Milano

Federazione Italiana Badminton FIBa Delegato Provinciale di Milano IBF EBU Milano, 25 settembre 2006 Al Comitato Regionale Lombardo FIBa A tutte le ASA della Provincia di Milano Al CONI Ai Referenti dei Gruppi Sportivi affiliati FIBa Ai Coordinatori di Educazione Fisica

Dettagli

IO CALCIO A 5 Fabio Ferrari Roberto Menichelli Carmine Tarantino Nicola Bianco

IO CALCIO A 5 Fabio Ferrari Roberto Menichelli Carmine Tarantino Nicola Bianco IO CALCIO A 5 Responsabile Progetto Fabio Ferrari Responsabile Tecnico Roberto Menichelli Referente per l attività agonistica Carmine Tarantino Referente per l attività di base Nicola Bianco PROGETTO

Dettagli

LA NOSTRA PASSIONE...LA TUA ENERGIA

LA NOSTRA PASSIONE...LA TUA ENERGIA LA NOSTRA PASSIONE...LA TUA ENERGIA SPES BELLUNO A.S.D. LA STORIA, GLI OBIETTIVI L associazione sportiva dilettantistica Spes Belluno nasce nel 2009 a Belluno, in via dei Dendrofori 4/6, presso la struttura

Dettagli

MINIBASKET: grande successo al Play Day 2015

MINIBASKET: grande successo al Play Day 2015 Minibasket MINIBASKET: grande successo al Play Day 2015 28-05-2015 19:35 - Minibasket Riportiamo di seguito il comunicato del responsabile della commissione minibasket provinciale Nunzio Ubbiali: Travolgente

Dettagli

PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s

PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s. 2016-2017 Pinocchio in Bicicletta 2016-2017 L obiettivo primario: la sicurezza su strada La Federazione Ciclistica Italiana in quest anno scolastico è coinvolta

Dettagli

A cura di Ilde Gallinari (docente dell Istituto Funzione strumentale Area 3 Sez. Tutoraggio sportivo)

A cura di Ilde Gallinari (docente dell Istituto Funzione strumentale Area 3 Sez. Tutoraggio sportivo) A cura di Ilde Gallinari (docente dell Istituto Funzione strumentale Area 3 Sez. Tutoraggio sportivo) ~ Ottenere risultati positivi sia a scuola che nello sport. ~ Evitare che la pratica dello sport diventi

Dettagli

FIPAV Federazione Italiana Pallavolo

FIPAV Federazione Italiana Pallavolo FIPAV Federazione Italiana Pallavolo STAGIONE SPORTIVA 2010-2011 NORME DI RIFERIMENTO PER L ATTIVITA PROMOZIONALE Il presente documento costituisce una guida per lo svolgimento della attività promozionale

Dettagli

WALK in TUSCIA...e DINTORNI 2014

WALK in TUSCIA...e DINTORNI 2014 Atletica Viterbo WALK in TUSCIA...e DINTORNI 2014 Circuito di camminate sportive da marzo a novembre 2014 Con il patrocinio: Comune di Viterbo assessorato allo sport UIL SCUOLA VITERBO e PROVINCIA Foto:

Dettagli

Milano Soccer Festival

Milano Soccer Festival I Edizione Milano Soccer Festival Torneo Internazionale Calcio Giovanile International Youth Football Tournament w w w. p a l a u n o. i t tornei@palauno.it - direzionesportiva@palauno.it Phone +39 02

Dettagli

IL PROGRAMMA EDUCARE SCUOLA BNL 18 GENNAIO 2017 BANCA D ITALIA

IL PROGRAMMA EDUCARE SCUOLA BNL 18 GENNAIO 2017 BANCA D ITALIA IL PROGRAMMA EDUCARE SCUOLA BNL 18 GENNAIO 2017 BANCA D ITALIA BNL vicina ai clienti dal 2008, realizza seminari di educazione finanziaria gratuiti e aperti a tutti, finalizzati ad aumentare la consapevolezza

Dettagli

RUGBY SAINTS. Sostegno, Solidarietà, Territorio. I nostri progetti per le scuole

RUGBY SAINTS. Sostegno, Solidarietà, Territorio. I nostri progetti per le scuole RUGBY SAINTS Sostegno, Solidarietà, Territorio I nostri progetti per le scuole PERCHE IL RUGBY? Il Rugby sviluppa competenze sociali come il lavoro di gruppo, la solidarietà, la tolleranza e favorisce

Dettagli

17/18/19 marzo 2017 ModenaFiere

17/18/19 marzo 2017 ModenaFiere www.outdoorexpo.eu 17/18/19 marzo 2017 ModenaFiere In contemporanea 14 edizione COS È OUTDOOR EXPO TERRA, ARIA, ACQUA E FUOCO., raccontati attraverso un programma di incontri, dibattiti, workshop, demo,

Dettagli

SPORT BY THINKDESIGN

SPORT BY THINKDESIGN SPORT BY THINKDESIGN PREMESSA Nel 2016 i mondiali di ciclismo si svolgeranno a Doha in Qatar. Forse un po troppo lontano anche per i Ticinesi più appassionati di questo bellissimo sport. Ma ThinkDesign

Dettagli

INDIZIONE CAMPIONATO ITALIANO BEACHVOLLEY U

INDIZIONE CAMPIONATO ITALIANO BEACHVOLLEY U INDIZIONE CAMPIONATO ITALIANO BEACHVOLLEY U21 2007 Per atleti/atlete nati/e dal 1 gennaio 1987 Articolo1 - INTRODUZIONE 1. La Federazione Italiana Pallavolo indice il Campionato Italiano Under 21 che si

Dettagli

Centro Sportivo Italiano Comitato di Verona CAMPIONATO PROVINCIALE CSI VERONA "SAND VOLLEY" 2016

Centro Sportivo Italiano Comitato di Verona CAMPIONATO PROVINCIALE CSI VERONA SAND VOLLEY 2016 Centro Sportivo Italiano Comitato di Verona CAMPIONATO PROVINCIALE CSI VERONA "SAND VOLLEY" 2016 La commissione pallavolo indice ed organizza il primo campionato provinciale di "Sand volley" Le formule

Dettagli

Il GIARDINO dei GIUSTI ad Abbiategrasso

Il GIARDINO dei GIUSTI ad Abbiategrasso presenta Il GIARDINO dei GIUSTI ad Abbiategrasso in collaborazione con Nel rugby non conta il singolo giocatore ma la squadra. Cerchiamo di trasmettere ai nostri ragazzi un educazione al gioco, al rispetto,

Dettagli

Orario Fiera: 15 Febbraio 2008 dalle ore 15 alle ore 20,00 16 al 17 Febbraio 2008: dalle ore 10,30 alle ore 20,00. FESTIVAL dei BAMBINI

Orario Fiera: 15 Febbraio 2008 dalle ore 15 alle ore 20,00 16 al 17 Febbraio 2008: dalle ore 10,30 alle ore 20,00. FESTIVAL dei BAMBINI Dal 15 al 17 Febbraio 2008, Tecnopromo organizza, per il secondo anno, una nuova edizione della Fiera dei Bimbi al Saschall di Firenze; visti i risultati positivi di pubblico riscontrati nella prima edizione,

Dettagli

Sezione sportivo monselicense. atleta normodotato. Sadocco Marco. punteggio 30 motivazione

Sezione sportivo monselicense. atleta normodotato. Sadocco Marco. punteggio 30 motivazione Sezione sportivo monselicense atleta normodotato Sadocco Marco ASD Nuovo Monselice Calcio Calcio In estate ha fatto una scelta controcorrente: lasciare il calcio di alto livello (la serie D con cui ha

Dettagli

2/3/4 marzo 2018 BolognaFiere

2/3/4 marzo 2018 BolognaFiere www.outdoorexpo.eu 2/3/4 marzo 2018 BolognaFiere In contemporanea 26 edizione COS È OUTDOOR EXPO TERRA, ARIA, ACQUA E FUOCO., raccontati attraverso un programma di incontri, dibattiti, workshop, demo,

Dettagli

Presentazione del portale realizzato dall Osservatorio Permanente Giovani-Editori

Presentazione del portale  realizzato dall Osservatorio Permanente Giovani-Editori Presentazione del portale www.ilquotidianoinclasse.it realizzato dall Osservatorio Permanente Giovani-Editori Chi siamo: gli obiettivi Lo scopo dell'osservatorio Permanente Giovani-Editori è quello di

Dettagli

BERGAMO SKI TOUR 2017

BERGAMO SKI TOUR 2017 BERGAMO SKI TOUR 2017 SCI CLUB ORGANIZZATORI PARTNER TERRITORIALE BERGAMO SKI TOUR 2017 Spirito di squadra, tenacia, passione e voglia di fare sono le qualità che hanno permesso agli sci Club 13 Clusone,

Dettagli

S.M.S. Durazzo - GENOVA -

S.M.S. Durazzo - GENOVA - Scuola Regionale dello Sport Coni Liguria Via Ippolito d'aste 3/4 sc. sx 16121 Genova Tel 010581166 - fax 010592298 srdsliguria@coni.it http://sds.coniliguria.it ESITI RICERCA DISPERSIONE SPORTIVA IN LIGURIA

Dettagli

Progetto per il sostegno dell educazione fisica e sportiva nella scuola primaria 28/11/2014

Progetto per il sostegno dell educazione fisica e sportiva nella scuola primaria 28/11/2014 Progetto per il sostegno dell educazione fisica e sportiva nella scuola primaria 28/11/2014 1 Premessa Partendo dall analisi dell esperienza fatta con 5 edizioni del progetto di Alfabetizzazione Motoria

Dettagli

EXPO E COMPETIZIONI - SEASON Il primo circuito di gare ed eventi che unisce davvero sport e divertimento

EXPO E COMPETIZIONI - SEASON Il primo circuito di gare ed eventi che unisce davvero sport e divertimento EXPO E COMPETIZIONI - SEASON 2017 Il primo circuito di gare ed eventi che unisce davvero sport e divertimento Concept Bikenjoy è il primo Circuito di gare ed eventi che unisce davvero sport e divertimento.

Dettagli

Ai Dirigenti Scolastici delle II.SS. di ogni Ordine e grado

Ai Dirigenti Scolastici delle II.SS. di ogni Ordine e grado Ai Dirigenti Scolastici delle II.SS. di ogni Ordine e grado Ai docenti Sostegno e Educazione Fisica Oggetto: Progetto Integralmente Sport-cultura, motivare all attività paralimpica TREVISO Descrizione:

Dettagli

copyright Dna Sport Consulting tutti i diritti riservati

copyright Dna Sport Consulting tutti i diritti riservati copyright Dna Sport Consulting tutti i diritti riservati copyright Dna Sport Consulting tutti i diritti riservati Dna Sport Consulting è una giovane agenzia che si occupa di marketing e comunicazione a

Dettagli

CENTRO SPORTIVO CRISTO RE. via Acherusio 21, 29 - Roma

CENTRO SPORTIVO CRISTO RE. via Acherusio 21, 29 - Roma CENTRO SPORTIVO CRISTO RE via Acherusio 21, 29 - Roma - 06.86325564 www.centrosportivocristore.org Preparati con la mente. Allenati con il cuore. IL CENTRO I CORSI I NUMERI IL CENTRO IL CENTRO L Istituto

Dettagli

TARIFFE ALLEGATO 1 ATLETICA LEGGERA ESCLUSO CIVICA ARENA G. BRERA 40,00 25, ,00 10, ATLETICA LEGGERA PER TESSERATI FIDAL 45,

TARIFFE ALLEGATO 1 ATLETICA LEGGERA ESCLUSO CIVICA ARENA G. BRERA 40,00 25, ,00 10, ATLETICA LEGGERA PER TESSERATI FIDAL 45, ALLEGATO 1 ATLETICA LEGGERA ESCLUSO CIVICA ARENA G. BRERA Tariffa verde Tariffa gialla Tariffa azzurra Tariffa ingresso (senza limite orario) 4,00 2,50 --- Carnet 11 ingressi della durata di un anno dalla

Dettagli

via F. De Lemene MILANO Tel. 02/ r.a. Fax 02/

via F. De Lemene MILANO Tel. 02/ r.a. Fax 02/ IN COLLABORAZIONE CON ORGANIZZA CIRCUITO REGIONALE di BEACH VOLLEY INDOOR MASCHILE e FEMMINILE UNDER 19 (nati dal 1 gennaio 1999) UNDER 21 (nati dal 1 Gennaio 1997) "OPEN BEACH VOLLEY" Via Lorenteggio,

Dettagli

Mostra mercato di fumetto, gioco e cosplay

Mostra mercato di fumetto, gioco e cosplay di fumetto, gioco e cosplay Il LabroniCon è un evento che prende forma sul successo delle varie fiere del fumetto e del gioco, atto a valorizzare aspetti sociali e culturali a favore della città, oltre

Dettagli

IL PROGETTO SPORTIVO

IL PROGETTO SPORTIVO IL PROGETTO SPORTIVO Il progetto sportivo ha lo scopo di favorire la conoscenza e la pratica di un sempre maggior numero di attività motorie, anche non praticabili nella struttura scolastica, in modo da

Dettagli