BANDO DI AMMISSIONE al corso per Operatore Sportivo e Turistico II EDIZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BANDO DI AMMISSIONE al corso per Operatore Sportivo e Turistico II EDIZIONE"

Transcript

1 Università degli Studi di Bari Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive BANDO DI AMMISSIONE al corso per Operatore Sportivo e Turistico II EDIZIONE La Scuola dello Sport CONI Puglia in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive di Bari promuove per l anno la seconda edizione del corso di formazione per Operatore Sportivo e Turistico, riconoscendo nella nuova figura uno standard di alta qualità professionale che risponde alla crescente esigenza di un servizio turistico e sportivo diversificato ed in forte espansione. Il Progetto è un iniziativa che rientra nell attività formativa della SdS CONI Puglia ed è rivolta a coloro che intendono operare in tutte le organizzazioni turistico-sportive. FINALITA DEL CORSO Regione Puglia Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza attiva L evoluzione della cultura odierna è tesa all esame costante della cura della persona, alla soddisfazione dei propri bisogni sempre più esclusivi che si manifestano attraverso una domanda di qualità del servizio turistico e sportivo. A livello biologico una delle funzioni dello sport è quella di armonizzare l equilibrio neuro-dinamico dell uomo mediante una scarica motoria nella forma di attività piacevoli e stimolanti mirate al soddisfacimento di bisogni di socializzazione, di gioco e salutistici. In ambito turistico una delle più grandi vetrine attrattive è rappresentata dall attività motoria vista sia in termini ludici, di aggregazione e di ricerca di un benessere psico-fisico, sia come attività di prevenzione per la salute pubblica. Regione Puglia Assessorato al Turismo e Industria Alberghiera La grande rete nella quale si muove l operatore sportivo e turistico rende necessarie conoscenze trasversali che vanno dallo sviluppo motorio, all orientamento al cliente, ai fattori ideologici dello sport e organizzativi del gruppo, ai fattori morfologici del territorio. L operatore sportivo e turistico, dunque, è in grado di rispondere efficacemente ai cambiamenti in atto nel settore di riferimento.

2 Profilo Professionale Operatore Sportivo e Turistico Obiettivi Formativi Conoscenze del territorio e del turismo Conoscenze tecniche del turismo Tipologie di sport nelle varie fasce di età Promozione turistica e sportiva Organizzazione di un evento sportivo Tecniche di animazione Gestione del gruppo e problem solving Conoscenze di fisiologia del movimento Metodologia dell allenamento e prassi educative Tecniche di ginnastica, gioco e rilassamento Orientamento al cliente DESTINATARI E MODALITA DI AMMISSIONE Possono accedere al corso: max numero 50 candidati residenti nella provincia di Bari per il corso con sede a Bari; max numero 50 candidati residenti nella provincia di Foggia per il corso con sede a Foggia; max numero 50 candidati residenti nella provincia di Brindisi per il corso con sede a Brindisi max numero 50 candidati residenti nella provincia di Taranto per il corso con sede a Taranto max numero 50 candidati residenti nella provincia di Lecce per il corso con sede a Lecce Titolo minimo di ammissione: diploma di scuola secondaria di secondo grado Ulteriori titoli valutabili: diplomi di scuola secondaria di secondo grado rilasciati dagli istituti alberghieri e del turismo; Laurea in Scienze delle Attività Motorie o diploma ISEF; certificazioni e/o brevetti rilasciati da federazioni sportive, discipline associate ed enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI; esperienze lavorative nei settori sport e turismo; Qualora gli ammessi non dovessero superare il numero minimo di 40 (quaranta) unità per provincia, il corso dovrà intendersi temporaneamente sospeso sino a nuova data da definirsi. La Scuola dello Sport CONI Puglia, avrà cura di inviare comunicazione. DURATA DEL CORSO Il corso è articolato in 150 ore complessive di lezioni teorico-pratiche e 9 per gli esami finali.

3 Dicembre SEDE BARI Gennaio Febbraio Marzo Aprile ESAME 3 4 maggio 2010 SEDE BRINDISI Il corso avrà inizio il 30 e 31 Gennaio 2010; le lezioni si svolgeranno nei week end fino al mese di Maggio SEDE FOGGIA Il corso avrà inizio il 18 Dicembre 2009; le lezioni si svolgeranno ogni venerdì pomeriggio ed ogni sabato per l intera giornata. SEDE TARANTO Il corso avrà inizio il 1 Febbraio 2010; le lezioni si svolgeranno ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore alle ore SEDE LECCE Le lezioni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì si svolgeranno dalle ore alle ore 18.00; Il 19 e 20 dicembre, il 20 e 21 marzo e il 17 e 18 aprile (sabato e Domenica) le lezioni si svolgeranno dalle ore alle ore e dalle ore alle ore Il corso avrà inizio il Gennaio 2010; le lezioni si svolgeranno ogni giovedì, venerdì e sabato dalle ore alle ore DOCENTI Il calendario può essere suscettibile di variazioni. La frequenza al corso è obbligatoria e non saranno ammessi agli esami finali coloro che avranno superato il 10% di ore di assenza (15 ore). I formatori che interverranno a relazionare sono docenti del collegio della Scuola dello Sport CONI Puglia, Tecnici delle Federazioni Sportive, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, docenti del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive di Bari ed esperti del turismo e dello sport degli Enti locali. LUOGO DI SVOLGIMENTO Per la sede di Bari il corso si svolgerà presso la Scuola dello Sport CONI Puglia sita in Via Madonna della Rena, 13 (Stadio della Vittoria). Per le altre province il corso si svolgerà presso le strutture dei Comitati del CONI.

4 FORMALITÀ Le domande di ammissione dovranno essere redatte sul modulo scaricabile dal sito sezione SCUOLA DELLO SPORT e allegato al presente bando compilato in ogni sua parte ed inviate a mezzo A.R. o tramite posta elettronica al seguente indirizzo formazionescuolasport@conipuglia.it o a mano presso Scuola dello Sport CONI Puglia in Via Madonna della Rena, Bari - (Stadio della Vittoria). Le domande non corredate o carenti dei dati richiesti non potranno essere prese in considerazione. CRITERI DI SELEZIONE Valutazione della documentazione allegata alla domanda di iscrizione in base ai criteri minimi di ammissibilità. Nel caso in cui le domande pervenute fossero in numero superiore ai cinquanta posti previsti per ciascuna sede di svolgimento, si procederà alla valutazione degli ulteriori titoli nell ordine previsto, e, se necessario ad un colloquio di selezione. La graduatoria verrà resa pubblica e avrà carattere di ufficialità sul sito del CONI Puglia sezione SCUOLA SPORT. Pertanto, agli ammessi non sarà inviata alcuna comunicazione. ONERI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE I partecipanti sono tenuti a versare prima dell inizio del corso, ed in ogni caso dopo l ammissione come prevista dal presente bando, la quota di iscrizione, per l intero corso pari a. 150,00 (centocinquanta/00) mediante BONIFICO a favore di COMITATO REGIONALE CONI PUGLIA CONTO CORRENTE N ABI 1005 CAB 4000 CIN N BANCA NAZIONALE DEL LAVORO specificando la causale Iscrizione del Sig./ra al corso Operatore Sportivo e Turistico II edizione. TERMINE DI PRESENTAZIONE Il termine per la presentazione delle domande di ammissione al corso è stabilito per le ore del 30 novembre 2009 ATTESTAZIONE DI IDONEITA DEL CORSO: La commissione d esame, valutate le prove finali, conferirà a coloro che risulteranno idonei un attestato di Operatore Sportivo e Turistico. Gli studenti del corso di laurea in scienze delle Attività Motorie e Sportive di Bari potranno usufruire dei Crediti Formativi Universitari. (CFU).

5 Programma del Corso MODULO TURISTICO E DELL ANIMAZIONE ore previste 36 Teoria Accoglienza I numeri dello sport Etica Geografia del territorio e del turismo Le strutture e l imprenditorialità turistica Servizi ed attrattori locali per il turismo Normativa Regionale in materia di Sport e di Turismo Ecologia ambiente turismo Pratica Tecnica turistica Tecnica di teatralità ed animazione turistica e sportiva MODULO SPORTIVO ore previste 78 Teoria Stili di vita: fitness e wellness Fisiologia del movimento con cenni di traumatologia e P.S. Teoria e metodologia delle attività motorie e sportive Programmazione delle attività Pratica Sport di squadra e giochi sportivi Danze e attività ricreative per il tempo libero Avviamento alla pratica sportiva Giochi per l infanzia Giochi per l età adulta e anziana Attività motorie e sportive in ambiente naturale Attività motorie in ambiente acquatico Organizzazione ed uso dell impianti e degli attrezzi sportivi Programmazione e didattica delle attività motorie e sportive MODULO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI ED ORGANIZZATIVE ore previste 27 Teoria Comunicazione interpersonale e gestione del gruppo Psicologia e Sociologia del turismo Pratica Comunicazione interpersonale e gestione del gruppo Orientamento al cliente Esame, prove e discussione elaborato

6 Università degli Studi di Bari Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Corso per Operatore Sportivo e Turistico II Edizione Scuola dello Sport CONI Puglia Università degli Studi di Bari Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive DOMANDA DI AMMISSIONE CORSO BARI CORSO BRINDISI CORSO LECCE CORSO TARANTO CORSO FOGGIA Spett.le Scuola dello Sport CONI PUGLIA Via Madonna della Rena, 13 Stadio della Vittoria Bari formazionescuolasport@conipuglia.it Il/La sottoscritto/a Nato/a il a (prov.) residente in Via (CAP) (prov.) recapiti tel _(cell) titolo di studio Altri titoli Ha preso la notizia del corso da: Allegare: * fotocopia del documento di riconoscimento * curriculum vitae autocertificato dei titoli posseduti Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03 a fini organizzativi e didattici. Il candidato lì

BANDO DI AMMISSIONE PER N. 150 POSTI al 1 corso per Operatore Sportivo Turistico

BANDO DI AMMISSIONE PER N. 150 POSTI al 1 corso per Operatore Sportivo Turistico Università degli Studi di Bari Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive BANDO DI AMMISSIONE PER N. 150 POSTI al 1 corso per Operatore Sportivo Turistico Assessorato al Turismo e Industria

Dettagli

Progetto F-10 CORSO DI FORMAZIONE PER ESPERTI DI ATTIVITÀ MOTORIA PER LA 3^ ETÀ

Progetto F-10 CORSO DI FORMAZIONE PER ESPERTI DI ATTIVITÀ MOTORIA PER LA 3^ ETÀ Progetto F-10 CORSO DI FORMAZIONE PER ESPERTI DI ATTIVITÀ MOTORIA PER LA 3^ ETÀ La Scuola Regionale dello Sport del CONI Puglia promuove un Corso per la Formazione di esperti di attività motoria per la

Dettagli

C.O.N.I. Comitato Regionale Puglia Scuola Regionale dello Sport. Federazione Scacchistica Italiana Comitato Regionale Puglia Gennaio 2011

C.O.N.I. Comitato Regionale Puglia Scuola Regionale dello Sport. Federazione Scacchistica Italiana Comitato Regionale Puglia Gennaio 2011 C.O.N.I. Scuola Regionale dello Sport Federazione Scacchistica Italiana SCACCHI: CORSO DI FORMAZIONE PER NOMINA A TECNICO DI 1 LIVELLO 8-9 - 15-16 Gennaio 2011 SCACCHI: CORSO DI FORMAZIONE PER NOMINA A

Dettagli

BANDO CORSO DI PREPARAZIONE ESAME PER AGENTE DI CALCIATORI

BANDO CORSO DI PREPARAZIONE ESAME PER AGENTE DI CALCIATORI 1 BANDO CORSO DI PREPARAZIONE ESAME PER AGENTE DI CALCIATORI Direttore del corso: Giacomo LUISI Comitato scientifico: Michele BARBONE Presidente SRdS (Scuola dello Sport Coni Puglia) - Anna LAGATTOLLA

Dettagli

TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA

TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA ENTE GESTORE Istituto Dante Alighieri Agenzia accreditata alla Regione Toscana Codice di accreditamento n. FI0496 del 10/03/09 SEDE DEL CORSO Sede del

Dettagli

Al Responsabile Nazionale dei Quadri Tecnici Al Webmaster del C.R. Sardegna

Al Responsabile Nazionale dei Quadri Tecnici Al Webmaster del C.R. Sardegna Prot. N. 005/2007, 30 Ottobre 2007 Alle Società Sportive affiliate Al CONI Regionale della Sardegna Al Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell Università di Al Presidente dell ASMOS-Sardegna

Dettagli

PROGETTO F-2 (FOGGIA) CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO

PROGETTO F-2 (FOGGIA) CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO PROGETTO F-2 (FOGGIA) CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO Enti proponenti: Soggetti organizzatori: Soggetti destinatari: Finalità: Sede delle lezioni: Durata

Dettagli

Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC)

Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC) Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC) Autorizzato dalla REGIONE LAZIO Determinazione n. G10949 del 15/09/2015 (Legge

Dettagli

BANDO PER L AMMISIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO SPECIALISTICO in CHIRURGIA PROTESICA DELL ANCA SALA OPERATORIA

BANDO PER L AMMISIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO SPECIALISTICO in CHIRURGIA PROTESICA DELL ANCA SALA OPERATORIA Con il patrocinio di BANDO PER L AMMISIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO SPECIALISTICO in CHIRURGIA PROTESICA DELL ANCA SALA OPERATORIA Promosso dalla Fondazione C. Rizzoli per le Scienze Motorie, in collaborazione

Dettagli

Studi Giuridici Militari e Peacekeeping

Studi Giuridici Militari e Peacekeeping Master di I livello Studi Giuridici Militari e Peacekeeping (MA 043) Anno Accademico 2011/2012 1950 ore - 78 CFU TITOLO STUDI GIURIDICI MILITARI E PEACEKEEPING FINALITÀ Il Master si propone di formare

Dettagli

Filosofia e Storia del Diritto. III Edizione

Filosofia e Storia del Diritto. III Edizione Master di I livello Anno Accademico 2009/2010 (1625 ore 65 CFU) Filosofia e Storia del Diritto III Edizione Master 85 1 Titolo FILOSOFIA E STORIA DEL DIRITTO Finalità Il corso si propone l obiettivo di

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE DI GUIDE ESCLUSIVE DEL PARCO NAZIONALE DELL ASINARA

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE DI GUIDE ESCLUSIVE DEL PARCO NAZIONALE DELL ASINARA BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE DI GUIDE ESCLUSIVE DEL PARCO NAZIONALE DELL ASINARA FINALITÀ Il presente Bando è rivolto a 25 allievi, iscritti ai Registri Regionali di

Dettagli

D. R. n. 192 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 192 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 192 Facoltà di Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS Pubblica selezione per il conferimento di n. 5 Borse di Studio per studenti e Laureati con riferimento all anno accademico 2010/2011

Dettagli

UNILAV S.P.A. Società mista sottoposta a direzione, coordinamento e controllo dell Università degli Studi di Messina

UNILAV S.P.A. Società mista sottoposta a direzione, coordinamento e controllo dell Università degli Studi di Messina UNILAV S.P.A. Società mista sottoposta a direzione, coordinamento e controllo dell Università degli Studi di Messina AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER LA DEFINIZIONE DI UNA GRADUATORIA DI ASSISTENTI BAGNANTI

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO Carlo Bo Facoltà di Scienze Motorie BANDO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO Carlo Bo Facoltà di Scienze Motorie BANDO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO Carlo Bo Facoltà di Scienze Motorie BANDO MASTER DI I LIVELLO PROFESSIONISTA DEL FITNESS E MANAGEMENT DELLE ATTIVITA MOTORIE DEL BENESSERE La Facoltà di Scienze Motorie

Dettagli

29 Corso per la formazione di Addetti di Segreteria e Direttori di Golf. Scuola Nazionale di Golf 18 Gennaio 5 Febbraio 2016.

29 Corso per la formazione di Addetti di Segreteria e Direttori di Golf. Scuola Nazionale di Golf 18 Gennaio 5 Febbraio 2016. Roma, 14 dicembre 2015 Circolare n 20 AI CIRCOLI DI GOLF Loro sedi e, p.c. Al Consiglio Federale Ai Comitati e Delegati Regionali e Provinciali Alle Riviste Specializzate Oggetto: diffusione. 29 Corso

Dettagli

Piano di Valutazione della Politica Regionale Unitaria della Regione Sardegna

Piano di Valutazione della Politica Regionale Unitaria della Regione Sardegna Piano di Valutazione della Politica Regionale Unitaria 2007-2013 della Regione Sardegna AVVISO di evidenza pubblica per la selezione di tre esperti per la costituzione di uno Steering Group di supporto

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER TUTOR NELL AMBITO DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO I EDIZIONE a.a. 2012/2013-2013/2014 L Università degli Studi dell Insubria con il Patrocinio

Dettagli

Diritto in Criminologia, Criminalistica e Metodologie Investigative

Diritto in Criminologia, Criminalistica e Metodologie Investigative Master di I livello Anno Accademico 2009/2010 (1575 ore 63 CFU) Diritto in Criminologia, Criminalistica e Metodologie Investigative Master 44 1 TITOLO Diritto in criminologia, criminalistica e metodologie

Dettagli

CFU 12 Direttore del corso: Obiettivi formativi specifici:

CFU 12 Direttore del corso: Obiettivi formativi specifici: CFU 12 Direttore del corso: Prof. Federico Schena Comitato Scientifico: Prof. Federico Schena Prof. Carlo Capelli Prof. Paolo Moghetti Dott. Silvia Pogliaghi Dott. Massimo Lanza Prof. Antonio Cevese Prof.

Dettagli

Bando per Educatori di Gioco F.I.SB.

Bando per Educatori di Gioco F.I.SB. Prot. 29-2013 Il Bando La Federazione Italiana Sbandieratori, organizzerà dei campus per giovani sbandieratori e musici di età compresa tra gli 8 e i 15 anni, per questo motivo è alla ricerca di EDUCATORI

Dettagli

ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP)

ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP) IL Comitato Regionale della Lombardia RENDE NOTO che, in collaborazione con l Area 1 Regionale e lo Staff Regionale MSP, sono stati organizzati 2 Corsi per : ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP)

Dettagli

COMITATO REGIONALE LOMBARDIA

COMITATO REGIONALE LOMBARDIA Protocollo n. 2015/39 Via posta elettronica Agli Affiliati Lombardia Alla Fed. Italiana Canoa Kayak Sig Stefano Loddo LORO SEDI Circolare 21/2015 Milano, 12 novembre 2015 Oggetto:Indizione corso di formazione

Dettagli

IL PRESIDENTE DI PROMOSERIO VISTI DECRETA DI EMANARE

IL PRESIDENTE DI PROMOSERIO VISTI DECRETA DI EMANARE IL PRESIDENTE DI PROMOSERIO VISTI L'art.13 dello Statuto e le leggi vigenti in materia DECRETA DI EMANARE UN AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, MEDIANTE TITOLI ED ESAME COLLOQUIO, PER LA FORMAZIONE DI N. TRE

Dettagli

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G Roma BANDO DI CONCORSO

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G Roma BANDO DI CONCORSO Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO CORSO DI FORMAZIONE PER PREPARATORE MENTALE DI 1 GRADO PER IL TENNIS Anno 2017 La Federazione Italiana

Dettagli

corso per aspiranti tecnici 1 livello (aiuto allenatori : SnaQ CONI)

corso per aspiranti tecnici 1 livello (aiuto allenatori : SnaQ CONI) Delegazione Regionale Marche Ai Presidenti delle A.S.D. loro sedi Oggetto : corso per aspiranti tecnici 1 livello (aiuto allenatori : SnaQ CONI) La delegazione marchigiana in collaborazione della delegazione

Dettagli

MASTER di I Livello. Psicologia Subliminale e Psicosomatica. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA548

MASTER di I Livello. Psicologia Subliminale e Psicosomatica. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA548 MASTER di I Livello Psicologia Subliminale e Psicosomatica 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA548 Pagina 1/6 Titolo Psicologia Subliminale e Psicosomatica Edizione 1ª Edizione Area

Dettagli

Aspetti economici e giuridici negli enti pubblici

Aspetti economici e giuridici negli enti pubblici Master di I livello in Aspetti economici e giuridici negli enti pubblici In Sigla Master 89 II Edizione Anno Accademico 2009/2010 (1650 ore 66 CFU) TITOLO ASPETTI ECONOMICI E GIURIDICI NEGLI ENTI PUBBLICI

Dettagli

Settore Giovanile Minibasket e Scuola

Settore Giovanile Minibasket e Scuola FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Italia medaglia d argento ai Giochi Olimpici di Atene 2004 Settore Giovanile Minibasket e Scuola Scuola/GM/adg Roma, 22 Settembre 2005 Prot. n 290 - Agli Uffici Scolastici

Dettagli

BANDO SELEZIONE PERSONALE SPRAR 2014/16 COMUNE DI NARO

BANDO SELEZIONE PERSONALE SPRAR 2014/16 COMUNE DI NARO BANDO SELEZIONE PERSONALE SPRAR 2014/16 COMUNE DI NARO Prot. n. 3421/2016 del 06/09/2016 All albo dell Associazione Omnia Academy Al sito web dell Associazione Omnia Academy www.omniacademy.it All albo

Dettagli

MASTER di I Livello. Metodologie e tecniche didattiche per le lingue e civiltà straniere. 2ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA435

MASTER di I Livello. Metodologie e tecniche didattiche per le lingue e civiltà straniere. 2ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA435 MASTER di I Livello 2ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA435 Pagina 1/5 Titolo Edizione 2ª Edizione Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016 Durata Durata

Dettagli

MASTER di I Livello AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA489

MASTER di I Livello AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA489 MASTER di I Livello AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA489 Pagina 1/6 Titolo AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO

Dettagli

PUBBLICATO SUL BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO IL 21 FEBBRAIO 2012 PARTE 3^ REGIONE LAZIO

PUBBLICATO SUL BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO IL 21 FEBBRAIO 2012 PARTE 3^ REGIONE LAZIO PUBBLICATO SUL BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO IL 21 FEBBRAIO 2012 PARTE 3^ REGIONE LAZIO DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E SOCIALE DIREZIONE REGIONALE FORMAZIONE E LAVORO AREA ATTUAZIONE

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE LA FONDAZIONE I.T.S. MACHINA LONATI

BANDO DI AMMISSIONE LA FONDAZIONE I.T.S. MACHINA LONATI BANDO DI AMMISSIONE LA FONDAZIONE I.T.S. MACHINA LONATI IN COLLABORAZIONE CON L AZIENDA LOCATE DISTRICT SPA AGENZIA DI FORMAZIONE L ORIENTAMENTO E IL LAVORO AFOL SUD MILANO VINCENZO FOPPA- SOCIETÀ COOPERATIVA

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ATELIER ANNUALE TROMBA TROMBONE TROMBONE BASSO BASSO TUBA (da presentare in Segreteria entro il 30 giugno 2017)

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ATELIER ANNUALE TROMBA TROMBONE TROMBONE BASSO BASSO TUBA (da presentare in Segreteria entro il 30 giugno 2017) DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ATELIER ANNUALE TROMBA TROMBONE TROMBONE BASSO BASSO TUBA (da presentare in Segreteria entro il 30 giugno 2017) Al Direttore dell Istituto Musicale Pareggiato della Valle d Aosta

Dettagli

PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE. PERF104 - Handicap e difficoltà di apprendimento 3ª EDIZIONE ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 PERF104

PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE. PERF104 - Handicap e difficoltà di apprendimento 3ª EDIZIONE ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 PERF104 PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 PERF104 Pagina 1/5 Titolo Edizione 3ª EDIZIONE Area SCUOLA Categoria PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE Anno accademico 2014/2015

Dettagli

CORSO INTENSIVO DI COUNSELING BREVE INTEGRATO UBI (Umanistico-Bioenergetico-Ipnotico) A.A

CORSO INTENSIVO DI COUNSELING BREVE INTEGRATO UBI (Umanistico-Bioenergetico-Ipnotico) A.A CORSO INTENSIVO DI COUNSELING BREVE INTEGRATO UBI (Umanistico-Bioenergetico-Ipnotico) A.A. 2016-2017 Le lezioni avranno inizio presumibilmente nel mese di Ottobre 2016 e si concluderanno ad Aprile 2017

Dettagli

Corso di alta formazione per Responsabili dei Servizi Demografici

Corso di alta formazione per Responsabili dei Servizi Demografici Corso di alta formazione per Responsabili dei Servizi Demografici Bando di ammissione Art. 1 Attivazione del corso L Accademia degli Ufficiali di stato Civile e Anagrafe, in concerto con la Direzione Centrale

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO TRIENNALE DI DIRETTORE DELLE ATTIVITA FORMATIVE PRATICHE E DI TIROCINIO DEL

Dettagli

CORSO DI STUDIO Laurea Triennale in Scienze Motorie L-22 Gestione e progettazione delle attività motorie

CORSO DI STUDIO Laurea Triennale in Scienze Motorie L-22 Gestione e progettazione delle attività motorie CORSO DI STUDIO Laurea Triennale in Scienze Motorie L-22 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 Percorso: CLASS-FORM094 Pagina 1/5 Titolo Facoltà/Corso di studio Laurea Triennale in Scienze Motorie

Dettagli

PRO LOCO NOLA CITTÀ D ARTE - UFFICIO NOLANO DI INFORMAZIONE TURISTICA AVVISO DI SELEZIONE PER PROFILO DI INFORMATORE TURISTICO DELL AREA NOLANA

PRO LOCO NOLA CITTÀ D ARTE - UFFICIO NOLANO DI INFORMAZIONE TURISTICA AVVISO DI SELEZIONE PER PROFILO DI INFORMATORE TURISTICO DELL AREA NOLANA PRO LOCO NOLA CITTÀ D ARTE - UFFICIO NOLANO DI INFORMAZIONE TURISTICA AVVISO DI SELEZIONE PER PROFILO DI INFORMATORE TURISTICO DELL AREA NOLANA 1. OGGETTO Presso gli enti promotori sono aperte le iscrizioni

Dettagli

CORSO ORIENTATORI CO044 - PROFESSIONE ORIENTATORE DIDATTICO (II EDIZIONE) 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2012/2013 CO044

CORSO ORIENTATORI CO044 - PROFESSIONE ORIENTATORE DIDATTICO (II EDIZIONE) 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2012/2013 CO044 CORSO ORIENTATORI CO044 - PROFESSIONE ORIENTATORE DIDATTICO (II EDIZIONE) 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2012/2013 CO044 www.unipegaso.it Titolo CO044 - PROFESSIONE ORIENTATORE DIDATTICO (II EDIZIONE)

Dettagli

AVVISO PUBBLICO di PARTECIPAZIONE AI CORSI DI PREPARAZIONE PER I TEST DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO

AVVISO PUBBLICO di PARTECIPAZIONE AI CORSI DI PREPARAZIONE PER I TEST DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO AVVISO PUBBLICO di PARTECIPAZIONE AI CORSI DI PREPARAZIONE PER I TEST DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO Il Consorzio Irpino per la promozione della Cultura, della Ricerca e degli

Dettagli

Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 Professione Orientatore MA133 (I edizione)

Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 Professione Orientatore MA133 (I edizione) Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 Professione Orientatore MA133 (I edizione) TITOLO PROFESSIONE ORIENTATORE PRESENTAZIONE Il percorso didattico intende mettere a disposizione

Dettagli

Le attività oggetto del seminario di studio si svolgeranno in Villa Orlandi ad Anacapri (NA) dal 14 al 18 ottobre 2002.

Le attività oggetto del seminario di studio si svolgeranno in Villa Orlandi ad Anacapri (NA) dal 14 al 18 ottobre 2002. SELEZIONE DI N. 30 LAUREATI PER L AMMISSIONE AD UN SEMINARIO DI STUDIO SUL TEMA L EVOLUZIONE DELLA REGOLAMENTAZIONE COMUNITARIA NEL SETTORE DELLE COMUNICAZIONI. Indizione Nell ambito dell accordo quadro

Dettagli

Università degli Studi di Perugia. Facoltà di Scienze della Formazione. Corso di perfezionamento

Università degli Studi di Perugia. Facoltà di Scienze della Formazione. Corso di perfezionamento Università degli Studi di Perugia Facoltà di Scienze della Formazione Corso di perfezionamento in progettazione, gestione e coordinamento dell Oratorio Regolamento didattico ART. 1 - ISTITUZIONE Ai sensi

Dettagli

ALTA FORMAZIONE. Psicologia Subliminale e Psicosomatica. 1ª Edizione 750 ore 30 CFU Anno accademico 2015/2016 ALFO131

ALTA FORMAZIONE. Psicologia Subliminale e Psicosomatica. 1ª Edizione 750 ore 30 CFU Anno accademico 2015/2016 ALFO131 ALTA FORMAZIONE 1ª Edizione 750 ore 30 CFU Anno accademico 2015/2016 ALFO131 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª Edizione Area UMANISTICA Categoria ALTA FORMAZIONE Anno accademico 2015/2016 Durata Durata annuale,

Dettagli

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO ANNO 2015 Scuole secondarie di primo grado (medie), Scuole

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE 2016 SRDS CONI PUGLIA

CORSI DI FORMAZIONE 2016 SRDS CONI PUGLIA CORSI DI FORMAZIONE SRDS CONI PUGLIA TITOLAZIONE DESCRIZIONE OBIETTIVI DESTINATARI PROV F1: Impianti Sportivi di base: Programmazione e Progettazione 20,00) Fornire una formazione di base per i professionisti

Dettagli

A.S.D. G. Crupi In colaborazione con Comitato Regionale Calabria Scacchi con il patrocinio della F.S.I. Federazione Scacchistica Italiana.

A.S.D. G. Crupi In colaborazione con Comitato Regionale Calabria Scacchi con il patrocinio della F.S.I. Federazione Scacchistica Italiana. A.S.D. G. Crupi In colaborazione con Comitato Regionale Calabria Scacchi con il patrocinio della F.S.I. Federazione Scacchistica Italiana organizza Corso di Formazione per Tecnici: 1 livello divulgativo

Dettagli

Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia

Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN SCIENZE MOTORIE Presidente Prof. Giovanni Zatti Manifesto degli Studi Anno Accademico 2005/2006 PRESENTAZIONE DEL

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Dipartimento di Architettura Avviso di selezione per l attribuzione di assegni per attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero presso il Dipartimento

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Regolamento per la valutazione delle domande di trasferimento al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso programmato in Medicina e Chirurgia dell Università degli Studi di Messina di studenti

Dettagli

Professione Orientatore Didattico

Professione Orientatore Didattico Scheda Corso Professione Orientatore Didattico 600 ore, 24 CFU - A.A. 2011/2012 (CO-023) PRESENTAZIONE RICONOSCIMENTI TITOLI DI AMMISSIONE DURATA E ARTICOLAZIONE DELLA DIDATTICA Ogni studente si trova

Dettagli

30 Corso per la formazione di Addetti di Segreteria e Direttori di Golf. Scuola Nazionale di Golf: 6-17 marzo e 6-10 novembre 2017.

30 Corso per la formazione di Addetti di Segreteria e Direttori di Golf. Scuola Nazionale di Golf: 6-17 marzo e 6-10 novembre 2017. Roma, 25 gennaio 2017 Circolare n 1 AI CIRCOLI DI GOLF Loro sedi e, p.c. Al Consiglio Federale Ai Comitati e Delegati Regionali e Provinciali Oggetto: 30 Corso per la formazione di Addetti di Segreteria

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA GIROLAMO MERCURIALE PER LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE E DIPLOMATI ISEF

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA GIROLAMO MERCURIALE PER LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE E DIPLOMATI ISEF BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA GIROLAMO MERCURIALE PER LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE E DIPLOMATI ISEF La Fondazione Carlo Rizzoli, con il patrocinio della Regione Emilia - Romagna,

Dettagli

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Decima Edizione

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Decima Edizione AREA SVILUPPO E FORMAZIONE Settore Tecnico CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Decima Edizione Stagione Sportiva 2013/2014 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando

Dettagli

Bando pubblico per la selezione di n. 5 beneficiari nell ambito del Lifelong Learning Programme, Azione Erasmus, Intensive Programme

Bando pubblico per la selezione di n. 5 beneficiari nell ambito del Lifelong Learning Programme, Azione Erasmus, Intensive Programme Bando pubblico per la selezione di n. 5 beneficiari nell ambito del Lifelong Learning Programme, Azione Erasmus, Intensive Programme Art. 1 Presentazione 1. La Facoltà di Giurisprudenza dell Università

Dettagli

Piano Lauree Scientifiche

Piano Lauree Scientifiche A tutti gli interessati Oggetto: Stage di preparazione alle Olimpiadi della Fisica Camerino, 23 dicembre 2010 Facendo seguito alla prima circolare, si comunicano modalità d iscrizione, importo della quota

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE AQUARIA 2 LIVELLO Spec. Hidrobike - Treadmill acquatico Acquaerobica Step & master Musica & Allenamento

CORSO DI FORMAZIONE AQUARIA 2 LIVELLO Spec. Hidrobike - Treadmill acquatico Acquaerobica Step & master Musica & Allenamento LEGA NAZIONALE NUOTO Via Riva di Reno 75/3 40121 Bologna tel. +39.051.225881 fax +39.051225203 - www.uisp.it/nuoto In collaborazione con il settore formazione del Comitato Uisp di Bologna organizzano:

Dettagli

FORM070 - FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI

FORM070 - FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI CORSO DI FORMAZIONE FORM070 - FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI III EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 FORM070 www.unipegaso.it Titolo FORM070 - FONDAMENTI

Dettagli

MASSAGGIATORE e CAPO BAGNINO

MASSAGGIATORE e CAPO BAGNINO Corso per il conseguimento dell attestato abilitante di MASSAGGIATORE e CAPO BAGNINO degli Stabilimenti Idroterapici (MCB) riservato agli iscritti al Cdl Magistrale LM67 e a laureati L22 Area Sanità F

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI OPERATIVITA DI STRADA DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO DI NUORO

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI OPERATIVITA DI STRADA DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO DI NUORO Comune di Nuoro Ente Capofila AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI OPERATIVITA DI STRADA DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO DI NUORO IL DIRIGENTE DELL ENTE CAPOFILA

Dettagli

Bando di selezione per lo svolgimento di un Tirocinio Formativo e di Orientamento con borsa di studio presso il Tribunale di Bologna

Bando di selezione per lo svolgimento di un Tirocinio Formativo e di Orientamento con borsa di studio presso il Tribunale di Bologna SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Unità di Servizio Didattico Area Sociale Ufficio Tirocini Bando di selezione per lo svolgimento di un Tirocinio Formativo e di Orientamento con borsa di studio presso il Tribunale

Dettagli

PRO LOCO DI RONCOFERRARO PRO LOCO DI BAGNOLO SAN VITO

PRO LOCO DI RONCOFERRARO PRO LOCO DI BAGNOLO SAN VITO PRO LOCO DI RONCOFERRARO PRO LOCO DI BAGNOLO SAN VITO BANDO PER L AMMISSIONE ALLA FORMAZIONE DI OPERATORE DIDATTICO DEL MUSEO DIFFUSO DEL FIUME E aperto il bando per la formazione di operatori didattico-culturali

Dettagli

Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Siena

Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Siena Iniziativa della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Siena in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Siena Articolo 1 Norme generali

Dettagli

LORO SEDI e, p.c. Al Consiglio Federale Ai Comitati Regionali Ai Delegati Regionali Alle Scuole Agrarie AlleRiviste Specializzate

LORO SEDI e, p.c. Al Consiglio Federale Ai Comitati Regionali Ai Delegati Regionali Alle Scuole Agrarie AlleRiviste Specializzate Circolare n.13 Roma, 7 giugno 2017 Ai Circoli di Golf affiliati e aggregati LORO SEDI e, p.c. Al Consiglio Federale Ai Comitati Regionali Ai Delegati Regionali Alle Scuole Agrarie AlleRiviste Specializzate

Dettagli

Grande iniziativa Siulp Link Campus University! Segui i corsi di laurea

Grande iniziativa Siulp Link Campus University! Segui i corsi di laurea Grande iniziativa Siulp Link Campus University! Segui i corsi di laurea OFFERTA FORMATIVA Link Campus University Corsi di Laurea -Scienze politiche e relazioni internazionali L16/36 Obiettivi: Il corso

Dettagli

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Avviso BANDO PER L'AMMISSIONE A 40 POSTI AL "CORSO DI FORMAZIONE SUI PROFILI GIURIDICI, ECONOMICI E MANAGERIALI DELL'AMMINISTRAZIONE DEI BENI SOTTOPOSTI

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza 1ª EDIZIONE 3000 ore 120 CFU Anno Accademico 20/2016

Dettagli

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Avviso Bando Corso anticorruzione e antimafia Comuni provincia di Roma Frosinone Latina e Viterbo BANDO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE

Dettagli

MASTER di I Livello MA258 - PROFESSIONE ORIENTATORE (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA258

MASTER di I Livello MA258 - PROFESSIONE ORIENTATORE (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA258 MASTER di I Livello MA258 - PROFESSIONE ORIENTATORE (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA258 www.unipegaso.it Titolo MA258 - PROFESSIONE ORIENTATORE (I EDIZIONE) Area ORIENTATORI

Dettagli

D.R. n IL RETTORE DECRETA

D.R. n IL RETTORE DECRETA D.R. n. 3111 Facoltà di Medicina e Psicologia Anno Accademico 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione

Dettagli

13 GIUGNO: PARTENZA corso professionale AIUTO CUOCO

13 GIUGNO: PARTENZA corso professionale AIUTO CUOCO 13 GIUGNO: PARTENZA corso professionale AIUTO CUOCO CORSO PROFESSIONALIZZANTE AIUTO CUOCO Trattamento delle materie prime e dei semilavorati Obiettivo il corso intende formare una figura professionale

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI

MANIFESTO DEGLI STUDI Master universitario di I livello in Italiano lingua seconda e Interculturalità a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo 1 E attivato per l'a.a. 2014/2015 presso l'università degli

Dettagli

ISTITUTO ASSISTENZA ANZIANI VERONA. In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 60/P/Reg.Gen. del 01/02/2017 n di prot.

ISTITUTO ASSISTENZA ANZIANI VERONA. In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 60/P/Reg.Gen. del 01/02/2017 n di prot. ISTITUTO ASSISTENZA ANZIANI VERONA N. 1657 di prot. Verona, 02/02/2017 In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 60/P/Reg.Gen. del 01/02/2017 n. 1531 di prot. AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE

Dettagli

Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze)

Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI N. 11 BORSE DI STUDIO COMUNALI SUDDIVISE COME DI SEGUITO: - N.3 BORSE DI STUDIO COMUNALI PER NEODIPLOMATI; - N.2

Dettagli

D. R. n. 156 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 156 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 156 Facoltà di Economia ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Economia, finanza e diritto d impresa

Dettagli

A) - Corso di formazione professionale per maestri di sci nelle discipline alpine, nordiche e snowboard.

A) - Corso di formazione professionale per maestri di sci nelle discipline alpine, nordiche e snowboard. REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE POLITICHE PER IL LAVORO E SISTEMI PER L ORIENTAMENTO E LA FORMAZIONE Area Politiche per l Occupazione e lo Sviluppo AVVISO PUBBLICO Per la presentazione delle domande

Dettagli

ANVU SEZIONE REGIONALE DEL LAZIO

ANVU SEZIONE REGIONALE DEL LAZIO SEZIONE REGIONALE DEL LAZIO Sede: Via A. Costa, n 21 00177 Roma Sede Operativa: Via San Teodoro, 70 00186 Roma tel./fax 06.21801259 E-mail: info@anvuroma.it L OPPORTRUNITA CHE CERCAVI. NON PERDERE ALTRO

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' a.s

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' a.s MINISTERO DELL ISTRUZIONE RICERCA E UNIVERSITA Istituto Istruzione Secondaria Superiore Luigi Pirandello con : co, Scientifico, Linguistico, Odontotecnico, Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Manutenzione

Dettagli

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a.

Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche Sedi di Milano e Brescia Procedura di ammissione a.a. 2017/2018 Come si accede al corso? E possibile accedere al corso di Scienze

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI OPERATORI PER ASSISTENZA PARENTALE PON 2007/2013 G-1-FSE Modulo Grag and drop Modulo Clic dopo clic

BANDO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI OPERATORI PER ASSISTENZA PARENTALE PON 2007/2013 G-1-FSE Modulo Grag and drop Modulo Clic dopo clic Programmazione Fondi Strutturali Europei 2007/2013 Programmi Operativi Nazionali - Annualità 2009/2010 Competenze per lo Sviluppo FSE Prot. n. 1092/C34a Taranto, 04/02/2010 Scuole di ogni Ordine e Grado

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali LA FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE

Dettagli

MASTER di I Livello. Nuove strategie didattiche nell insegnamento delle scienze motorie e sportive

MASTER di I Livello. Nuove strategie didattiche nell insegnamento delle scienze motorie e sportive MASTER di I Livello 2ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA584 Pagina 1/5 Titolo Edizione 2ª Edizione Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2016/2017 Durata Durata

Dettagli

Bando per l assegnazione di un premio di studio La Banca oggi, tra nuove regole e orientamenti giurisprudenziali

Bando per l assegnazione di un premio di studio La Banca oggi, tra nuove regole e orientamenti giurisprudenziali (Allegato al D.R. Prot. n 24997 del 31/07/2014) Bando per l assegnazione di un premio di studio La Banca oggi, tra nuove regole e orientamenti giurisprudenziali Art.1 Requisiti L Università di Pisa bandisce,

Dettagli

FASE A. Corso aspirante tecnico di atletica leggera.

FASE A. Corso aspirante tecnico di atletica leggera. BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO REGIONALE PER ISTRUTTORI ANNO 2015 Il Settore Tecnico del Comitato Regionale Lombardia e del Comitato Provinciale Fidal Varese, in collaborazione con il Centro Studi della

Dettagli

MA308 - METODOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIDATTICA DELLE LINGUE E CIVILTA' STRANIERE

MA308 - METODOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIDATTICA DELLE LINGUE E CIVILTA' STRANIERE MASTER di I Livello MA30 - METODOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIDATTICA DELLE LINGUE E CIVILTA' STRANIERE I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA30 www.unipegaso.it MA30 - METODOLOGIE INNOVATIVE

Dettagli

Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05)

Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05) Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2013/2014 2014/2015 1 Titolo DIRITTO TRIBUTARIO. TRIBUTI, PROCEDIMENTO

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN Management in tecniche della prevenzione e sicurezza sul lavoro per le funzioni di coordinamento

Dettagli

Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria RICLASSIFICAZIONE DEI TECNICI DI EQUITURISMO E DEI TECNICI DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA.

Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria RICLASSIFICAZIONE DEI TECNICI DI EQUITURISMO E DEI TECNICI DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA. Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria RICLASSIFICAZIONE DEI TECNICI DI EQUITURISMO E DEI TECNICI DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA. In ottemperanza alle nuove disposizioni del Dipartimento

Dettagli

MASTER di II Livello LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA E IL DIRIGENTE SCOLASTICO. 4ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA511

MASTER di II Livello LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA E IL DIRIGENTE SCOLASTICO. 4ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA511 MASTER di II Livello LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA E IL DIRIGENTE SCOLASTICO 4ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA511 Pagina 1/5 Titolo LA GOVERNANCE DELLA SCUOLA E IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

MA304 - Metodologie innovative per la didattica delle attività motorie e sociali

MA304 - Metodologie innovative per la didattica delle attività motorie e sociali MASTER di I Livello MA304 - Metodologie innovative per la didattica delle attività motorie e sociali I EDIZIONE 1500 ore - 0 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA304 www.unipegaso.it Titolo MA304 - Metodologie

Dettagli

Istituto Comprensivo di Sedegliano Piano dell Offerta Formativa 06/07

Istituto Comprensivo di Sedegliano Piano dell Offerta Formativa 06/07 6. ALLEGATI 6.1 Piano annuale delle attività Novembre Gennaio Marzo Maggio 6.1.2 Impegni Consigli di Interclasse/sezione (per scuola dell infanzia e primaria) Presentazione dell offerta formativa (progetti,

Dettagli

1986 IL PRIMO ISTITUTO PER OTTICI DELLA SICILIA

1986 IL PRIMO ISTITUTO PER OTTICI DELLA SICILIA CORSO DI OTTICA PER ESTERNI I CORSI DI PREPARAZIONE CANDIDATI PRIVATISTI Il Corso di preparazione è riservato agli operatori del settore e/o ai giovani che desiderano trovare nuovi spazi occupazionali

Dettagli

AGROPRO MASTER UNIVERSITARIO

AGROPRO MASTER UNIVERSITARIO AGROPRO MASTER UNIVERSITARIO IN FORMAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE AGRONOMO E DOTTORE FORESTALE Anno Accademico 2010-2011 Master universitario di secondo livello Facoltà di Agraria Sede di Piacenza

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA BANDO DI SELEZIONE PER L'AFFIDAMENTO DI ATTIVITA' TUTORIALI, DIDATTICO- INTEGRATIVE, ATTIVITA' PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (art.

Dettagli

Bando per Assegnazione di n. 1 incarico di collaborazione per Tutor sociale in riferimento alle attività previste dal progetto Ofelia

Bando per Assegnazione di n. 1 incarico di collaborazione per Tutor sociale in riferimento alle attività previste dal progetto Ofelia Bando per Assegnazione di n. 1 incarico di collaborazione per Tutor sociale in riferimento alle attività previste dal progetto Ofelia Premessa L Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Istituti Raggruppati

Dettagli

ALTA FORMAZIONE ALFO071 - Economia e normativa antiriciclaggio I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 ALFO071

ALTA FORMAZIONE ALFO071 - Economia e normativa antiriciclaggio I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 ALFO071 ALTA FORMAZIONE ALFO071 - Economia e normativa antiriciclaggio I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 ALFO071 www.unipegaso.it Titolo ALFO071 - Economia e normativa antiriciclaggio Area

Dettagli