Aics - Siaf. Dipartimento di scienze e tecniche olistiche. Corso Operatore Olistico. Corso Quadriennale organizzato dall AICS con

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Aics - Siaf. Dipartimento di scienze e tecniche olistiche. Corso Operatore Olistico. Corso Quadriennale organizzato dall AICS con"

Transcript

1 Dipartimento di scienze e tecniche olistiche Aics - Siaf Corso Operatore Olistico Corso Quadriennale organizzato dall AICS con quattro titoli in uscita accreditati SIAF per la figura dell Operatore Olistico con specializzazione in REIKI

2 Rendiamo professionali le vostre competenze olistiche AICS (Ente di promozione sportiva e culturale riconosciuto dal CONI; Ente con finalità morali e assistenziali con Decreto del ministero degli Interni n.557\b22684,12000(132), iscritto al Registro Nazionale delle Associazioni di promozione Sociale. Ente riconosciuto come Associazione di protezione Ambiente. Iscritto al registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nell ambito della lotta alle discriminazioni), ha avviato un apposito settore per la promozione delle Discipline Olistiche, già attivo in qualità di Dipartimento di Scienze è Tecniche Olistiche Discipline Bio-Naturali. Il DSTO DBN si pone come obiettivo un sistema formativo in grado di s v i l u p p a r e n u o v e c o m p e t e n z e professionali che soddisfino le moderne esigenze tecniche e scientifiche richieste nell ambito delle discipline Olistiche e Bio-Naturali. Nell offerta didattica il DSTO - DBN Settore REIKI, include la formazione permanente con crediti (ECM) ed (ECP). Accreditamento I corsi di formazione del Dipartimento AICS - DBN sono Accreditati dal SIAF ( Società Italiana Armonizzatori Familiari) con codice SC38/10 Per cui associarsi al Dipartimento di Scienze e Tecniche Olistiche AICS offre l opportunità di: trasformare la propria passione nell esercizio di una vera attività lavorativa. esercitare il Reiki a livello amatoriale in modo autonomo ma altrettanto professionale. acquisire nuove e utili competenze p e r l e fi g u r e c h e o p e r a n d o n e l l a m b i t o d e l l e p ro f e s s i o n i riconosciute e che desiderano a m p l i a re l e l o ro c o m p e t e n z e professionali, usufruendo di una f o r m a z i o n e c o n t i n u a e qualitativamente idonea. - Inoltre il Dipartimento di Scienze e Tecniche Olistiche offre l opportunità di riqualifica per tutti coloro che già operano nell ambito del Reiki. - Le figure professionali verranno i n s e r i t e n e i v a r i s e t t o r i d i appartenenza dell'albo nazionale AICS del settore DSTO e nei registri SIAF.

3 Al Dipartimento di Scienze e Tecniche Olistiche, L obbiettivo trasversale del sistema formativo del è sviluppare competenze professionali complete e moderne, in merito ai temi connessi alla ricerca delle scienze, tecniche Olistiche e Bio naturali.

4 Tipologie di corsi e proposta formativa Proposta formativa Il dipartimento scienze olistiche offre corsi di formazione professionale e amatoriale per la figura dell Operatore Olistico Reiki professionale e Operatore Reiki Tre tipologie di corsi Master Reiki Master (amatoriale) Operatore Olistico Istruttore professionale di Reiki Operatore Olistico Docente professionale di Reiki Due tipologie di corsi Operatori Operatore Olistico specializzato in Reiki Operatore Olistico tecnico del Reiki Tre corsi di specializzazione: Reiki applicato nel contesto Sanitario Professionale con crediti ECM, Reiki applicato nel contesto dell estetica con crediti ECP Reiki applicato nei contesti di supporto psicologico e pedagogico con crediti ECP. Corsi di Reiki amatoriali - Primo secondo e terzo Livello nei metodi di reiki Usui Shiki Ryoho Raku Kai Reiki Universal Reiki Karuna Reiki Tibetian Reiki Style Advanced Reiki Training Usui Teatè Gendai Reiki Komyo Reiki Formazione continua Tutti gli istruttori e operatori inseriti nell albo professionale Reiki AICS e registri SIAF effettueranno ogni 4 mesi corsi di aggiornamento per avere una formazione continua e professionale. Riqualifiche Attraverso i dipartimento di scienze e tecniche olistiche tutti gli operatori e Istruttori Reiki potranno riqualificarsi ed essere inseriti nel Albo nazionale Reik Aics. Certificazioni Il SIAF certifica i percorsi formativi del dipartimento di scienze e tecniche Olimpiche e tutti gli operatori e istruttori Reiki che hanno sostenuto i percorsi formativi professionali e superato l esame di verifica.

5 L obbiettivo trasversale del sistema formativo del Dipartimento è sviluppare competenze professionali complete e moderne, in merito ai temi connessi alla ricerca delle scienze, tecniche Olistiche e Bio naturali. L offerta didattica include anche una rete per progetti di formazione permanente (ECM) e (ECP) con possibilità di tirocini mirati ad un grado di professionalità sempre più completo. Perche associarsi/affiliarsi? Associarsi/affiliarsi al dipartimento di scienze e tecniche olistiche AICS offre l opportunità di acquisire nuove e utili competenze ed avere una formazione continua e qualitativamente idonea sia per le figure che operano nell ambito Sanitario professionale cosi come a tutte quelle figure che vogliono esercitare il Reiki in modo autonomo ma altrettanto professionale. Rendere professionali le vostre competenze nell ambito Olistico Opportunità di riqualifica per tutti coloro che già operano nell ambito del Reiki. Ai master Reiki offriamo l opportunità di diventare parte integrante e operativa del dipartimento di scienze e tecniche Olistiche. Sia nel ruolo di formatore che nei ruoli organizzativi. Gli operatori e gli istruttori verranno inseriti negli elenchi Reiki professionali AICS con numero di protocollo degli attestati acquisiti a garanzia e a tutela dei consumatori per offrire la massima trasparenza dei percorsi formativi effettuati. Offre anche agli operatori amatoriali la possibilità di accedere ad una formazione di qualità. Il Dipartimento inoltre collabora con Università popolare di Caserta e con il Centro Italiano di Formazione per Operatori Reiki.

6 Certificazioni, accreditamenti e albi e registri nazionali L AICS, in qualità di associazione professionale, attraverso la formazione e la conseguente certificazione dal parte del SIAF garantisce al consumatore che l istruzione tecniche dell operatore Olistico professionale di Reiki risponda ai requisiti teorico pratici richiesti dal sistema convenendo alla richieste dal legislatore secondo la Legge 14 gennaio 2013, n. 4 e dal D.D.L. numero 3270 del 19 dicembre 2012 AICS, attraverso il suo dipartimento di scienze e tecniche olistiche offre, corsi di formazione professionali certificati dal SIAF, a tutti coloro che completano il loro percorsi formativi proposti dal Dipartimento. Come previsto dall articolo 7 comma 1 del D.D.L. numero AICS attraverso il D.S.T.O ha costituito un Albo nazionale AICS per gli operatori Reiki professionali, secondo quanto disposto nel D.D.L. n. 3270, dove verrano inseriti tutti coloro che sono stati certificati, a tutela e per dare l opportunità al consumatore, di verificare online, con la massima trasparenza il percorso formativo dell operatore. Come disposto dall articolo 4 comma 1 del D.D.L. numero Verrano svolti periodicamente corsi di aggiornamento per gli Operatori e i Master inseriti nel. Albo al fine di assicurare una formazione continua. Come previsto dall articolo 8 comma 1 del D.D.L. numero L AICS istituirà commissioni d esame, che sarà affiancata alla commissione d esame SIAF, composta da supervisori per la verifica della qualità dei corsi e per fornire un alto standard formativo uguale per tutti che Hanno l opportunità di essere inseriti nell Albo nazionale AICS per gli operatori Reiki professionali ed associarsi al Dipartimento di scienze e tecniche Olistiche associazioni, circoli, studi olistici o tutti i singoli individui che vogliano intraprendere una formazione seria con alti standard qualitativi.

7 Tesseramento, affiliazione al Dipartimento Olistico AICS soddisfare le esigenze dei suoi associati. Aderire al Dipartimento, è semplice e molto vantaggioso sia per l operatore Reiki, per l operatore olistico specializzato in altre discipline e per il consumatore finale che si associa o frequenta uno dei circoli o associazioni affiliate al Dipartimento. Il requisito base richiesto è ovviamente il tesseramento, il quale si può effettuare attraverso chi agisce in nome e per conto dell AICS. Essere in possesso di una tessera AICS, offre l opportunità di usufruire di molteplici servizi riservati ai soli soci. Il Dipartimento di scienze e tecniche olistiche, ha strutturato due modalità di tesseramento al fine di 1 La Prima modalità riguarda il socio che si affilia al dipartimento per fini professionali. 2 La seconda modalità è riservata al socio che frequenta un centro affiliato AICS, usufruendo dei servizi offerti dal circolo o associazione. La Prima categoria di soci ossia gli iscritti alle Liste del Dipartimento usufruirà dei seguenti vantaggi: sconto del 10% sui corsi di formazione Iscrizione all elenco Reiki professionale AICS con scheda info sul percorso formativo effettuato tutoraggio gratuito ai primi due seminari organizzati dall iscritto sconto del 50% sul 1 corso di aggiornamento previsto per gli Operatori Reiki Professionali iscritti nella lista Reiki professionale AICS 4 open day sul benessere globale ad ingresso libero una tessera con 5 lezioni di tirocinio reiki da effettuare durante l anno newsletter mensile accesso ad una parte dell area riservata del sito per e-book, manualistica, articoli e altro scaricabile gratuitamente

8 Gli operatori Reiki professionali e gli istruttori verranno inseriti negli Elenchi Reiki professionale AICS con un numero di protocollo corrispondente alla CERTIFICAZIONE NAZIONALE AICS. Tutti gli operatori Reiki professionali e Master saranno dotati di un libretto di crediti del dipartimento che attesterà tutti corsi formativi e di aggiornamento eseguiti. Servizi riservati alla seconda categoria 4 open day sul benessere globale ad ingresso libero una tessera con 5 lezioni reiki da effettuare durante l anno newsletter mensile accesso ad una parte dell area riservata del sito per e-book scaricabili gratuitamente Diritto ad assistere a 6 lezioni web appena sarà operativo il servizio La tessera ha la validità di un anno a partire dalla data di associazione Per rimanere iscritti negli Elenchi Reiki professionali AICS bisogna partecipare almeno a due corsi di aggiornamento organizzati durante l anno. Tutti i servizi, vantaggi e sconti scadono automaticamente con o scadere della tessera

9 Informazioni sui corsi Diventare Operatore Olistico con specializzazione in Reiki L'Operatore Olistico Specializzato in Reiki e operatore tecnico del Reiki deve poter eseguire un'attenta valutazione dell'insieme della Persona, anatomicamente, bio-energeticamente e da un punto di vista Psicosomatico, utilizzando le acquisite competenze e sfruttando tecniche di Reiki cosi come conoscenza dei principi di base della Medicina Tradizionale Cinese e di Chi Kung al fine di aiutare e sostenere al meglio il cliente per ritrovare e rafforzare il BenEssere. L'Operatore Olistico istruttore Reiki deve saper guidare e modeare i gruppi di studenti che si approcciano al corso operatore olistico. Inoltre deve essere un esperto nelle tecniche che reiki e avere una grande facilità comunicativa ed essere in grado di insegnare ed trasferire le competenze acquisite durante gli anni di formazione. L operatore Olistico Docente di Reiki è un esperto del Reiki con competenze anche in altri stili e metodi di Reiki. Egli sarà in grado di seguire e formare gli istruttori al grado di docente. Durata e struttura Corso Durata complessiva in ore 700 Durata complessiva in Moduli* 175 Durata complessiva in anni 4 Ore di Tirocinio Previste** 180 Durata di un singolo modulo 4 ore I corso è strutturato in 4 aree formative distinte Comunicazione e abilità relazionali Orientamento professionalizzante Sviluppo personale Pratica professionale Requisiti Scuola dell obbligo per i primi 3 anni Laurea triennale per il 4 anno

10 Titoli accreditati in uscita 1 ANNO 47 moduli Titolo in uscita OPERATORE OLISTICO SPECIALIZZAZIONE IN REKI 2 ANNO 53 moduli Titolo in uscita OPERATORE OLISTICO TECNICO DEL REIKI 3 ANNO 45 moduli Titolo in uscita OPERATORE OLISTICO ISTRUTTORE REIKI 4 ANNO 30 moduli Titolo in uscita OPERATORE OLISTICO DOCENTE REIKI Costi Per coloro che fanno solo il 1 anno il costo mensile è di 80,00 Euro x 12 mesi Per coloro che fanno il 1, 2 anno il costo mensile è di 75,00 Euro x 24 mesi Per coloro che fanno il 1, 2, 3 anno il costo mensile è di 70,00 Euro x 36 mesi Per coloro che fanno il 1, 2, 3, 4 anno il costo mensile è di 65,00 Euro x 48 mesi *Tutti i costi sono iva esclusa *Costo di iscrizione al dipartimento e Siaf esclusi *Costo tassa d esame escluso Sede Corsi e info di contatto SEDE dei corsi: Caserta - Napoli - Roma - Latina - Varese RESPONSABILI DEL DIPARTIMENTO Responsabile DSTO Graziano Scarascia tel Presidente Com. Prov. CE Luigi Sagnella tel Responsabile DSTO Reg. Lombardia Giuseppe Pavani Responsabile Didattica DSTO Costanza D Ambra tel Se anche tu scegli una formazione seria con alti standard formativi allora non esitare a chiedere i programmi del corso. Per ulteriori info: Sito Web mail: aicsdsto@gmail.com

11

Programma corso. secondo anno AICS - SIAF. Dipartimento di scienze e tecniche olistiche

Programma corso. secondo anno AICS - SIAF. Dipartimento di scienze e tecniche olistiche Programma corso secondo anno AICS - SIAF Dipartimento di scienze e tecniche olistiche TITOLO IN USCITA OPERATORE OLISTICO TECNICO DEL REIKI pagina 2 PROGRAMMA CORSO *REIKI SECONDO LIVELLO METODO OCCIDENTALE

Dettagli

AREE DI INTERVENTO: minori e famiglie, disabilità, lavoro/reinserimento lavorativo.

AREE DI INTERVENTO: minori e famiglie, disabilità, lavoro/reinserimento lavorativo. ANFFAS MILANO onlus associazione famiglie di disabili intellettivi e relazionali Via Lorenzo Valla, 25-20141 Milano Tel. 02.84470135 - Fax 02.84470140 nadia.galbiati@anffasmilano.it - www.anffasmilano.it

Dettagli

CORSO DI OPERATORE del MASSAGGIO OLISTICO STHENOS ACADEY ACCADEMIA ITALIANA DELLE SCIENZE BIONATURALI

CORSO DI OPERATORE del MASSAGGIO OLISTICO STHENOS ACADEY ACCADEMIA ITALIANA DELLE SCIENZE BIONATURALI CORSO DI OPERATORE del MASSAGGIO OLISTICO STHENOS ACADEY ACCADEMIA ITALIANA DELLE SCIENZE BIONATURALI L Accademia L Accademia Italiana delle Scienze Bionaturali, Sthenos Academy, nasce con l intento di

Dettagli

Associazione Culturale Nike E.C.P. Polo Didattico di Cagliari, Castello San Michele, Via Sirai s.n.c.

Associazione Culturale Nike E.C.P. Polo Didattico di Cagliari, Castello San Michele, Via Sirai s.n.c. Associazione Culturale Nike E.C.P. Polo Didattico di Cagliari, Castello San Michele, Via Sirai s.n.c. Spett.le CRAL REGIONE SARDEGNA, ci permettiamo di sottoporre la presente offerta formativa con preghiera

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag. 1 LAUREE

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA

REGOLAMENTO IN MATERIA DI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO IN MATERIA DI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA PREMESSA 1. Il Contratto Collettivo Nazionale 9/8/2000 relativo al quadriennio

Dettagli

Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA

Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA Scienze e Tecniche Psicologiche CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Psicologia COR Via Sant Agostino, 8 27100 PAVIA - Tel. +39 0382 984218 -

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Linee guida per l apprendimento delle lingue 1 Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag.

Dettagli

Porta aperta alla Famiglia Presentazione del Servizio di Asilo Nido Domiciliare

Porta aperta alla Famiglia Presentazione del Servizio di Asilo Nido Domiciliare Porta aperta alla Famiglia Presentazione del Servizio di Asilo Nido Domiciliare Una nuova opportunità a sostegno delle famiglie Giovedi, 29 novembre 2012 Auditorium San Rocco Senigallia Requisiti strutturali

Dettagli

Maggiori info al link:

Maggiori info al link: Ufficio Stage, Tirocini ed Esami di Stato L Università, in qualità di Ente di Istruzione Superiore, è tenuta a sostenere TUTTE le attività svolte al fine di realizzare momenti di alternanza studio-lavoro

Dettagli

Vale 30 ECP. Corso monotematico MANDALA DELLE STAGIONI FAMILIARI Sonia Dionisi

Vale 30 ECP. Corso monotematico MANDALA DELLE STAGIONI FAMILIARI Sonia Dionisi Scuola di Formazione, Scuola di Formazione Specializzazione e Valorizzazione e Valorizzazione per Operatori Olistici per Operatori Olistici Corso monotematico MANDALA DELLE STAGIONI FAMILIARI Sonia Dionisi

Dettagli

Formazione: scegliere un master professionalizzante. Luigi Cei

Formazione: scegliere un master professionalizzante. Luigi Cei Formazione: scegliere un master professionalizzante Luigi Cei Cos è un master Identificare una fase processo formativo Significati vari differenti percorsi e prodotti formativi Qual è il significato originario?

Dettagli

Dipartimento di Economia e Management

Dipartimento di Economia e Management Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI a.a. 2016/17 NUOVO REGOLAMENTO Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it

Dettagli

DATI DEL LETTORE RICHIEDENTE ECP CODICE SIAF: DATI LIBRO

DATI DEL LETTORE RICHIEDENTE ECP CODICE SIAF: DATI LIBRO S.I.A.F. Societa' Italiana Armonizzatori Familiari Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici Via D.M. Manni 56/rosso 50135 Firenze - C.F. 92018180429 - www.siafitalia.it DATI DEL LETTORE RICHIEDENTE

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: CIRCUITI AVANZATI PER L OLEODINAMICA Ing. Pietro Marani OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Dettagli

Intervenire con adeguate competenze interdisciplinari nella diagnosi, nella prevenzione e nella soluzione di problemi ambientali.

Intervenire con adeguate competenze interdisciplinari nella diagnosi, nella prevenzione e nella soluzione di problemi ambientali. Regolamento Didattico del di Laurea in Scienze Ambientali Art. 1. Finalità, obiettivi formativi e professionalizzanti Il corso di laurea costruisce la capacità di analizzare processi, sistemi e problemi

Dettagli

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Università degli Studi di A.A. 2016/2017 Dipartimento Economia Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Il master si rivolge a giovani laureati in discipline socio-economiche,

Dettagli

Master di II livello in Fitoterapia

Master di II livello in Fitoterapia Master di II livello in Fitoterapia Sede: dell Università degli Studi di Siena. Durata: 3 anni. Frequenza: 8 cicli di lezioni frontali di una settimana negli anni 2017 e 2018. Durante il terzo anno, nel

Dettagli

ESPERTO IN ERGONOMIA

ESPERTO IN ERGONOMIA ESPERTO IN ERGONOMIA CORSI PROFESSIONALIZZANTI IN ERGONOMIA FISICA E PROGETTAZIONE DELLE POSTAZIONI DI LAVORO Valido per l aggiornamento quinquennale di: ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 per tutti i settori

Dettagli

Via Ghiberti, Pontassieve (FI) 01/03/2016 ad oggi Centro Prevenzione Rischio Suicidario

Via Ghiberti, Pontassieve (FI) 01/03/2016 ad oggi Centro Prevenzione Rischio Suicidario F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome ANNAMARIA MACCARONE Indirizzo Telefono 392/7866032 E-mail Via Ghiberti, 91 50065 Pontassieve (FI) annamaria.maccarone@gmail.com

Dettagli

LAUREA IN FISICA APPLICATA

LAUREA IN FISICA APPLICATA LAUREA N FSCA APPLCATA Obiettivi formativi specifici l Corso di laurea in Fisica Applicata ha il fine di: offrire una preparazione orientata a fornire una buona capacità di operare in alcuni ambiti professionali

Dettagli

III CORSO PROFESSIONALE (300 ore + 50)

III CORSO PROFESSIONALE (300 ore + 50) SCUOLA DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE OLISTICA Associazione socio-culturale STUDIO ARMONIA Psicologia e Ben-Essere & Università Popolare A.C.S.D. La Casa della Luna III CORSO PROFESSIONALE (300 ore + 50) 2015

Dettagli

APPROVATO DALLA GIUNTA NAZIONALE CONI IL 21/07/2011 FIJLKAM REGOLAMENTO SANITARIO

APPROVATO DALLA GIUNTA NAZIONALE CONI IL 21/07/2011 FIJLKAM REGOLAMENTO SANITARIO APPROVATO DALLA GIUNTA NAZIONALE CONI IL 21/07/2011 FIJLKAM REGOLAMENTO SANITARIO INDICE Articolo 1 Emanazioni e modifiche Articolo 2 Articolo 3 Articolo 3 Articolo 5 Articolo 6 Articolo 7 Articolo 8 Articolo

Dettagli

Formazione dei docenti per il sostegno didattico

Formazione dei docenti per il sostegno didattico Formazione dei docenti per il sostegno didattico da Schema di decreto legislativo recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità Formazione iniziale dei docenti

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: Ing. Antonino Bonanno OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE CON IL PATROCINIO DI: CREDITI

Dettagli

Dipartimento di Economia e Management

Dipartimento di Economia e Management Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI a.a. 2016/17 VECCHIO REGOLAMENTO (per gli studenti immatricolati fino all a.a. 2013/14 che NON sono passati al nuovo regolamento) Programmazione linguistica:

Dettagli

classe di Laurea Magistrale LM 57: Scienze dell educazione degli adulti e della formazione continua

classe di Laurea Magistrale LM 57: Scienze dell educazione degli adulti e della formazione continua interclasse Formazione e Sviluppo delle risorse umane classe di Laurea Magistrale LM 51: Psicologia classe di Laurea Magistrale LM 57: Scienze dell educazione degli adulti e della formazione continua Presentazione

Dettagli

SPECIALIZZAZIONE DEL CANE AGLI IAA

SPECIALIZZAZIONE DEL CANE AGLI IAA SPECIALIZZAZIONE DEL CANE AGLI IAA Ottieni la certificazione del tuo cane per lavorare in Pet Therapy! Indicato per chi frequenterà il Corso Base per Coadiutori del Cane e per chi ha frequentato il Corso

Dettagli

Studi Giuridici Militari e Peacekeeping

Studi Giuridici Militari e Peacekeeping Master di I livello Studi Giuridici Militari e Peacekeeping (MA 043) Anno Accademico 2011/2012 1950 ore - 78 CFU TITOLO STUDI GIURIDICI MILITARI E PEACEKEEPING FINALITÀ Il Master si propone di formare

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza Programmazione didattica a.a. 2011/2012 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

Facoltà di Giurisprudenza Programmazione didattica a.a. 2011/2012 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Facoltà di Giurisprudenza Programmazione didattica a.a. 2011/2012 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Prima lingua obbligatoria INGLESE /TEDESCO/FRANCESE/SPAGNOLO (a scelta) ITALIANO (obbligatoria

Dettagli

Organismo di Certificazione del Personale e della Formazione Organization for Personnel and Training Certification NOME E COGNOME :

Organismo di Certificazione del Personale e della Formazione Organization for Personnel and Training Certification NOME E COGNOME : Organismo di Certificazione del Personale e della Formazione Organization for Personnel and Training Certification SAFETY MANAGER QUALIFICAZIONE DELLA FIGURA DEL FORMATORE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL

Dettagli

Il Lavoro di Gruppo nella Ristrutturazione del Biennio Clinico professionalizzante per lo sviluppo della competenza medica

Il Lavoro di Gruppo nella Ristrutturazione del Biennio Clinico professionalizzante per lo sviluppo della competenza medica Il Lavoro di Gruppo nella Ristrutturazione del Biennio Clinico professionalizzante per lo sviluppo della competenza medica Università Sapienza Roma CCLM-C Roberta Misasi & Oliviero Riggio COM ERA L idea

Dettagli

Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC)

Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC) Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC) Autorizzato dalla REGIONE LAZIO Determinazione n. G10949 del 15/09/2015 (Legge

Dettagli

Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Programmazione didattica a.a. 2011/ LAUREA TRIENNALE

Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Programmazione didattica a.a. 2011/ LAUREA TRIENNALE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Programmazione didattica a.a. 2011/2012 - LAUREA TRIENNALE INGLESE (obbligatorio) Il superamento della prova di conoscenza di inglese di livello B1 è previsto

Dettagli

Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI

Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://web.unitn.it/cla

Dettagli

Master di I livello in Mediazione Familiare

Master di I livello in Mediazione Familiare Master di I livello in Mediazione Familiare DAL CNF - 24 CREDITI FORMATIVI PRESENTAZIONE Il programma formativo proposto dall Accademia Il Sigillo Formazione, Mediazione, Diritto nell ambito della mediazione

Dettagli

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A. 2015-2016 7 novembre 2015 Presentazione del Laboratorio di tirocinio Docenti: Alessandra

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI A.MORO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI A.MORO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI A.MORO FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA MASTER DI I LIVELLO A.A. 2013/2014 X EDIZIONE Coordinatore Prof.ssa D. De Vito MASTER IN MANAGEMENT INFERMIERISTICO PER LE FUNZIONI

Dettagli

AFFILIATI CON NOI!

AFFILIATI CON NOI! WWW.ASISAVONA.IT AFFILIATI CON NOI! ASI è un ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA E CULTURALE NAZIONALE riconosciuto dal CONI e dal MINISTERO DELL INTERNO SI POSSONO AFFILIARE AD ASI: Associazioni Sportive Dilettantistiche

Dettagli

Corso di Studi in Promozione e Gestione del Turismo

Corso di Studi in Promozione e Gestione del Turismo Corso di Studi in Promozione e Gestione del Turismo a.a. 2005-2006 2006 PROGETTO LAUREE PROFESSIONALIZZANTI Finalità Miglioramento e ampliamento dell offerta formativa del Corso di Studi Attivazione di

Dettagli

BASE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale MASSAGGIO BASE. 1 week end (16 ore totali)

BASE. massaggio. C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale MASSAGGIO BASE. 1 week end (16 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale MASSAGGIO BASE 1 week end (16 ore totali) Ente No-Profit di Formazione Professionale Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali

Dettagli

REGOLAMENTO RICONOSCIMENTO CREDITI DELLA FORMAZIONE CONTINUA

REGOLAMENTO RICONOSCIMENTO CREDITI DELLA FORMAZIONE CONTINUA REGOLAMENTO RICONOSCIMENTO CREDITI DELLA FORMAZIONE CONTINUA Norme per la disciplina della formazione e aggiornamento professionale permanente per gli iscritti AICP, ai sensi della Legge 4/2013. 1 INDICE

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO (art.6 l.341/90) Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella societa' della conoscenza 1ª EDIZIONE 3000 ore 120 CFU Anno Accademico 20/2016

Dettagli

ECDL CORE ECDL HEALTH

ECDL CORE ECDL HEALTH ECDL CORE ECDL HEALTH Docenti Responsabili: Donatella Calabrò Emanuela Piazza ECDL CORE CHE COS E Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attestante di possedere l'insieme

Dettagli

I L R E T T O R E D E C R E TA

I L R E T T O R E D E C R E TA Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria I L R E T T O R E VISTI l art.43 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II gli artt. 2 e 15 del Regolamento didattico di Ateneo emanato

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

Comitato Regionale Campano. A tutti gli interessati

Comitato Regionale Campano. A tutti gli interessati Comitato Regionale Campano A tutti gli interessati Oggetto: Corso per Aspirante tecnico + Istruttore anno 2015. Si comunica che è possibile presentare domanda di partecipazione ai corsi di formazione di

Dettagli

Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore

Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore Mod.07.02.01.AB brochure_corso_aggiornamento rev. 03 del 09/01/2015 Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore INFORMAZIONI GENERALI ANALISI DEL BISOGNO FORMATIVO L'esperto

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome VIRGA GIUSEPPE Indirizzo PIAZZA VIRGILIO N 4-90141 PALERMO Telefono 347-3737805 Fax E-mail giuseppe.virga@libero.it

Dettagli

Nello specifico,il corso di livello base prevede una formazione con lezioni teorico-pratiche sui seguenti argomenti:

Nello specifico,il corso di livello base prevede una formazione con lezioni teorico-pratiche sui seguenti argomenti: La nostra Associazione organizza 2 volte all'anno dei corsi di BLS (Basic Life Support) di livello base e avanzato, della durata di 32 ore (da verificare) aperti a tutta la cittadinanza e gratuiti. I corsi,

Dettagli

DOPPIO TITOLO LM MATEMATICA

DOPPIO TITOLO LM MATEMATICA DOPPIO TITOLO LM MATEMATICA DALL ANNO ACCADEMICO 2017-2018 3/9/2017 PRESENTAZIONE AGLI STUDENTI 1 DOPPIO TITOLO Cos è? Percorso didattico condiviso specifico Parte del percorso svolto presso l Ateneo convenzionato

Dettagli

Laurea Triennale in Economia e Commercio

Laurea Triennale in Economia e Commercio Laurea Triennale in Economia e Commercio 1. Obiettivi del corso Il corso di laurea in Economia e Commercio offre una solida preparazione di base di carattere multidisciplinare, appropriata sia per l ingresso

Dettagli

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016 REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016 Approvazione Consiglio Federale del 5/2/2016 Lo scopo dell insegnamento è quello di fare scoprire il mondo della motonautica prima come gioco e divertimento vero

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA AI SENSI DEL D.P.R. 7 AGOSTO 2012 N. 137, ARTICOLO 7 a cura della Commissione Formazione, Aggiornamento, Cultura e Sviluppo Professionale Riferimenti

Dettagli

MASTER di I Livello. Psicologia Subliminale e Psicosomatica. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA548

MASTER di I Livello. Psicologia Subliminale e Psicosomatica. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA548 MASTER di I Livello Psicologia Subliminale e Psicosomatica 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA548 Pagina 1/6 Titolo Psicologia Subliminale e Psicosomatica Edizione 1ª Edizione Area

Dettagli

Tavolo di concertazione sulle professioni sociali

Tavolo di concertazione sulle professioni sociali Tavolo di concertazione sulle professioni sociali Prima riunione Bari, 12 aprile 2006 I riferimenti normativi I riferimenti normativi - La l. n. 328/2000 (artt. 9 e 12) - La l. n. 251/2000 e s.m. (servizio

Dettagli

Roma, 20 dicembre 2003 Prot.n Ai Presidenti dei Comitati Regionali FIDAL

Roma, 20 dicembre 2003 Prot.n Ai Presidenti dei Comitati Regionali FIDAL FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA Roma, 20 dicembre 2003 Prot.n.17507 Ai Presidenti dei Comitati Regionali FIDAL Ai Fiduciari Tecnici Regionali LORO SEDI Oggetto: Crediti Formativi per i tecnici

Dettagli

Anno Accademico 2009/2010

Anno Accademico 2009/2010 Master di I livello in FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE In Sigla MASTER 76 Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 60 CFU) TITOLO Formazione e Tutorato nelle Professioni Sanitarie FINALITÀ

Dettagli

previcasse La nuova disciplina della P.A., delle società controllate e degli enti di previdenza

previcasse La nuova disciplina della P.A., delle società controllate e degli enti di previdenza MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO previcasse La nuova disciplina della P.A., delle società controllate e degli enti di previdenza Anno accademico 2016-2017 OFFERTA FORMATIVA MEFOP 2017 - FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Dettagli

La revisione contabile (1)

La revisione contabile (1) La revisione contabile (1) ipotesi di attività e prospettive professionali (1) dal 01/04/2010 revisione legale dei conti ROMA 20 e 21 Maggio 2010 FORMAZIONE PROFESSIONALE La professione economico-contabile

Dettagli

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in GIURISPRUDENZA Classe 22/S

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in GIURISPRUDENZA Classe 22/S Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in GIURISPRUDENZA Classe 22/S Art.1 Definizioni Nel seguito, quando non ulteriormente specificato, si intende: - per Università o Ateneo, l Università

Dettagli

Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Cognitivi. Università di Sassari

Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Cognitivi. Università di Sassari Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Cognitivi L-24 Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali Università degli Studi di Sassari Franca Deriu Stefania Gandin GianPietro Secchi Eusebio Tolu Stefano

Dettagli

LA GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI Corso di formazione e aggiornamento 13-14, maggio 2016 Padova, Archivio generale del Comune, via f. P.

LA GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI Corso di formazione e aggiornamento 13-14, maggio 2016 Padova, Archivio generale del Comune, via f. P. LA GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI 13-14, 20-21 maggio 2016 Padova, Archivio generale del Comune, via f. P. Sarpi, 2 Il corso L Associazione nazionale archivistica italiana organizza a Padova, nell

Dettagli

Lega nazionale pallacanestro Uisp

Lega nazionale pallacanestro Uisp Lega nazionale pallacanestro Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE approvato dal Consiglio nazionale di lega l 8-10 febbraio 2008 DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 - DEFINIZIONE La Lega Pallacanestro fa propri gli

Dettagli

Filosofia e Storia del Diritto. III Edizione

Filosofia e Storia del Diritto. III Edizione Master di I livello Anno Accademico 2009/2010 (1625 ore 65 CFU) Filosofia e Storia del Diritto III Edizione Master 85 1 Titolo FILOSOFIA E STORIA DEL DIRITTO Finalità Il corso si propone l obiettivo di

Dettagli

Formazione Universitaria e inserimento dei giovani nel mercato del lavoro

Formazione Universitaria e inserimento dei giovani nel mercato del lavoro Formazione Universitaria e inserimento dei giovani nel mercato del lavoro Sonia Rizzoli Parma, 14 aprile 2012 Sintesi dell intervento Alcuni dati sul contesto economico e sulla situazione occupazione dei

Dettagli

ASSISTENZA ALLA COPPIA

ASSISTENZA ALLA COPPIA I.N.PE.F. ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE (Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale) Corso Intensivo sulla Mediazione e Consulenza Coniugale

Dettagli

Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS I Livello anno 2016

Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS I Livello anno 2016 Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS I Livello anno 2016 Obiettivo del Corso: Il Corso di glottodidattica ha lo scopo di fornire gli strumenti necessari

Dettagli

REGOLAMENTO SANITARIO

REGOLAMENTO SANITARIO REGOLAMENTO SANITARIO Deliberazione del C.F. 9-14/341 del 23 Settembre 2014 Il Regolamento sanitario della FEDERAZIONE ITALIANA SPORT DEL GHIACCIO disciplina le esigenze specifiche del settore Sanitario,

Dettagli

Master di Ortodonzia linguale Incognito

Master di Ortodonzia linguale Incognito Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia Direttore: Prof. Ambra Michelotti Master di Ortodonzia linguale Incognito Napoli Gennaio 2017 - Dicembre 2017 Prof. Roberto Martina Dott. Roberto Stradi In

Dettagli

Soluzioni personalizzate per le Lingue e la Formazione Servizi di Coaching e Counselling SERVIZI PER LE SCUOLE

Soluzioni personalizzate per le Lingue e la Formazione Servizi di Coaching e Counselling SERVIZI PER LE SCUOLE Soluzioni personalizzate per le Lingue e la Formazione Servizi di Coaching e Counselling FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DOCENTI Formazione linguistica Corsi di inglese e spagnolo per il raggiungimento del

Dettagli

Laurea Triennale in Economia e Commercio A.A

Laurea Triennale in Economia e Commercio A.A Laurea Triennale in Economia e Commercio A.A. 2015-16 1. Obiettivi del corso Il corso di laurea in Economia e Commercio offre una solida preparazione di base di carattere multidisciplinare, appropriata

Dettagli

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Matematica e Informatica

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli Studi di Messina Dipartimento di Matematica e Informatica CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA (CLASSE L 3 SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI PER L'A. A. 204-5

Dettagli

Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA. Psicologia.indd 3 16/06/14 14:13

Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA. Psicologia.indd 3 16/06/14 14:13 Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA Psicologia.indd 3 16/06/14 14:13 PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA Scienze e Tecniche Psicologiche CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Psicologia COR Via Sant Agostino,8 27100

Dettagli

Sergio Medaglia. Capo Ufficio. Categoria D, posizione economica D1, area amministrativa gestionale

Sergio Medaglia. Capo Ufficio. Categoria D, posizione economica D1, area amministrativa gestionale INFORMAZIONI PERSONALI Sergio Medaglia Ufficio Segreteria Studenti - Area Didattica Farmacia Via Domenico Montesano, 49-80131 -Napoli 081678302 s.medaglia@unina.it Sesso M Data di nascita 25/03/1964 Nazionalità

Dettagli

MASSAGGIATORE e CAPO BAGNINO

MASSAGGIATORE e CAPO BAGNINO Corso per il conseguimento dell attestato abilitante di MASSAGGIATORE e CAPO BAGNINO degli Stabilimenti Idroterapici (MCB) riservato agli iscritti al Cdl Magistrale LM67 e a laureati L22 Area Sanità F

Dettagli

AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO AL RIORDINO DEI LICEI Allegato n.1 SCHEDA PER LE AZIONI DI INFORMAZIONE/FORMAZIONE I nuovi ordinamenti dei Licei, in vigore a partire dalle prime classi funzionanti nell anno

Dettagli

CARTA DEL DOCENTE A.S. 2015/2016 VADEMECUM ALL USO

CARTA DEL DOCENTE A.S. 2015/2016 VADEMECUM ALL USO CARTA DEL DOCENTE A.S. 2015/2016 VADEMECUM ALL USO Riassumiamo di seguito gli aspetti fondamentali del Bonus per la formazione dei docenti. La legge n. 107/2015 riconosce alla formazione permanente dei

Dettagli

Regolamento del tirocinio professionale degli spedizionieri doganali. (Ai sensi dell art. 6, del D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137)

Regolamento del tirocinio professionale degli spedizionieri doganali. (Ai sensi dell art. 6, del D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137) Regolamento del tirocinio professionale degli spedizionieri doganali. (Ai sensi dell art. 6, del D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137) 1 Il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, - visto l articolo 6

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO Dipartimento di Emergenza Urgenza PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO ESERCITAZIONI DI ALS TACHICARDIE E CARDIOVERSIONE (ADVANCED LIFE SUPPORT RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE AVANZATA) Corso di

Dettagli

Business School. Calendario. Catalogo Formazione 2011. (Aggiornato al 01 febbraio 2011)

Business School. Calendario. Catalogo Formazione 2011. (Aggiornato al 01 febbraio 2011) Calendario Catalogo Formazione 2011 (Aggiornato al 01 febbraio 2011) MASTER E CORSI DI QUALIFICAZIONE Business School AREA CULTURA TURISMO Operatore della promozione e accoglienza turistica Destinato a

Dettagli

!"Coordinamento didattica professionalizzante e del tirocinio - area tecnico-diagnostica % &'

!Coordinamento didattica professionalizzante e del tirocinio - area tecnico-diagnostica % &' !"!! # $# % " &!"&! '!(!&!)!"Coordinamento didattica professionalizzante e del tirocinio - area tecnico-diagnostica ##$ % &' Diploma di Perito Industriale Capotecnico, Specializzazione: Chimica Industriale,

Dettagli

LINGUA INGLESE LIVELLO A2

LINGUA INGLESE LIVELLO A2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA INGLESE LIVELLO A2 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (esclusivamente

Dettagli

Procedura di accreditamento e. aggiornamento dei cataloghi formativi a. Fondoprofessioni

Procedura di accreditamento e. aggiornamento dei cataloghi formativi a. Fondoprofessioni Procedura di accreditamento e aggiornamento dei cataloghi formativi a Fondoprofessioni 1 Premessa Fondoprofessioni intende favorire un tipo di formazione specializzata, flessibile e di qualità, incoraggiando

Dettagli

Stress management e orientamento al risultato

Stress management e orientamento al risultato Stress management e orientamento al risultato 3 giornate Gestione dello stress e orientamento al risultato sono due competenze chiave nel lavoro e nella vita quotidiana. La pressione del tempo, le scadenze,

Dettagli

PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI PREGRESSI (CONVALIDA ESAMI) Facoltà di Medicina e Chirurgia

PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI PREGRESSI (CONVALIDA ESAMI) Facoltà di Medicina e Chirurgia PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI PREGRESSI (CONVALIDA ESAMI) Tempistiche (dove e quando) - Lo studente che intende chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti in una carriera universitaria

Dettagli

darte Dipartimento di Architettura e Territorio

darte Dipartimento di Architettura e Territorio ALLEGATO 2 Regolamento per il riconoscimento di tirocini e altre attività formative di tipo F del Corso di Studio magistrale a ciclo unico in Architettura (Classe LM-4: Architettura e Ingegneria edile-architettura)

Dettagli

SCUOLA, LAVORO, IMPRESA: AL VIA L APPRENDISTATO IN AZIENDA

SCUOLA, LAVORO, IMPRESA: AL VIA L APPRENDISTATO IN AZIENDA SCUOLA, LAVORO, IMPRESA: AL VIA L APPRENDISTATO IN AZIENDA di Alessandra PAPA L articolo è una breve ma esauriente analisi del d.lgs. 81/2015 che ha introdotto importanti novità in materia di apprendistato

Dettagli

La certificazione DITALS abilita all insegnamento dell italiano a stranieri nelle scuole statali italiane, quindi conferisce punteggio in graduatoria?

La certificazione DITALS abilita all insegnamento dell italiano a stranieri nelle scuole statali italiane, quindi conferisce punteggio in graduatoria? F.A.Q. Formazione-DITALS F.A.Q. DITALS Che cos è la certificazione DITALS? La Certificazione DITALS è un titolo culturale rilasciato dall'università per Stranieri di Siena che attesta la preparazione teorico-pratica

Dettagli

Standard di qualità. Legge sulle professioni psicologiche (LPPsi) Accreditamento dei cicli di perfezionamento in psicologia della salute

Standard di qualità. Legge sulle professioni psicologiche (LPPsi) Accreditamento dei cicli di perfezionamento in psicologia della salute Dipartimento federale dell interno DFI Ufficio federale della sanità pubblica UFSP Unità di direzione politica della sanità Legge sulle professioni psicologiche (LPPsi) Accreditamento dei cicli di perfezionamento

Dettagli

ACCORDO SINDACALE. le parti concordano

ACCORDO SINDACALE. le parti concordano ACCORDO SINDACALE CRITERI DI CONCESSIONE E MODALITA DI UTILIZZO DEI PERMESSI PER MOTIVI DI STUDIO in applicazione dell art. 11 del C.C.N.L. del Comparto Università - II biennio economico 2000/2001 - d.d.

Dettagli

IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVI A.A

IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVI A.A IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVI A.A. 2016-2017 Presentazione Istituito nel 1999, il Master sull Immigrazione propone lo sviluppo di un alto profilo di

Dettagli

Mercoledì 15 Febbraio 2017 dalle ore 9.30 alle ore si terrà presso il Palazzetto di Castellanza, via per Legnano 3:

Mercoledì 15 Febbraio 2017 dalle ore 9.30 alle ore si terrà presso il Palazzetto di Castellanza, via per Legnano 3: IL COMITATO REGIONALE Regione Lombardia Progetto MIDAS FORMATORI TRAINER 2017 Regione Lombardia... a seguito, della delibera del comitato regionale vi proponiamo il progetto Trainer con il seguente: BANDO

Dettagli

FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA BREVETTI SETTORE ATTACCHI. Turismo Equestre- TREC 2016

FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA BREVETTI SETTORE ATTACCHI. Turismo Equestre- TREC 2016 FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA BREVETTI SETTORE ATTACCHI Turismo Equestre- TREC 2016 Normativa Brevetti Settore Attacchi 2016 1 PERCORSO TURISMO EQUESTRE ATTACCHI ISTRUTTORE 1 LIVELLO TURISMO EQUESTRE ATTACCHI

Dettagli

Percorso Formativo III Livello Reiki Master Course & Training

Percorso Formativo III Livello Reiki Master Course & Training Percorso Formativo III Livello Reiki Master Course & Training A/2016 Indice Progetto pg. 3 Obiettivi e Finalità Destinatari Scegliere il Formatore pg. 4 III Livello Master secondo FormAzione Reiki Struttura

Dettagli

Criminologia e studi giuridici forensi

Criminologia e studi giuridici forensi MASTER di I Livello + CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA ALLIEVI MARESCIALLI DI VELLETRI E FIRENZE Criminologia e studi giuridici forensi 1ª Edizione 1925 ore 77 CFU

Dettagli

Rete Oncologica Piemontese e della Val d Aosta Presidente: Dott. Giovanni Monchiero Coordinatore Operativo: Dr Oscar Bertetto

Rete Oncologica Piemontese e della Val d Aosta Presidente: Dott. Giovanni Monchiero Coordinatore Operativo: Dr Oscar Bertetto Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro Facoltà di Medicina e Chirurgia Cattedra di Oncologia Medica Direttore: Prof. Oscar Alabiso Rete Oncologica Piemontese e della Val d Aosta

Dettagli

Corso per Educatori di attività motoria e Giocosport nella Scuola Primaria

Corso per Educatori di attività motoria e Giocosport nella Scuola Primaria Periodo settembre/ottobre 2016 Corso per Educatori di attività motoria e Giocosport nella Scuola Primaria FINALITA Il CONI Point di Parma in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport,l Ufficio

Dettagli

F ORMATO EUROPEO CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Salvatore Paribello Via Nazionalità Data di nascita Codice Fiscale ITALIANA POZZUOLI (NA), 28 GENNAIO 1977 ESPERIENZA

Dettagli