Corso di Estimo La Consulenza tecnica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di Estimo La Consulenza tecnica"

Transcript

1 Corso di Estimo La Consulenza tecnica Corso di Scienze e Tecnologie Agrarie

2 Metodi di risoluzione 1) Via amichevole : non si ricorre al giudice. 2) Via giudiziaria: la controversia viene risolta con un procedimento civile o penale. 3) Arbritato o Compromesso: la controversia è definita da arbitri. In tutti i tre casi è probabile sia necessario l intervento di periti.

3 Metodi di risoluzione 1) Via amichevole : non si ricorre al giudice. 2) Via giudiziaria: la controversia viene risolta con un procedimento civile o penale. 3) Arbritato o Compromesso: la controversia è definita da arbitri. In tutti i tre casi è probabile sia necessario l intervento di periti.

4 Metodi di risoluzione 1) Via amichevole : non si ricorre al giudice. 2) Via giudiziaria: la controversia viene risolta con un procedimento civile o penale. 3) Arbritato o Compromesso: la controversia è definita da arbitri. In tutti i tre casi è probabile sia necessario l intervento di periti.

5 Metodi di risoluzione 1) Via amichevole : non si ricorre al giudice. 2) Via giudiziaria: la controversia viene risolta con un procedimento civile o penale. 3) Arbritato o Compromesso: la controversia è definita da arbitri. In tutti i tre casi è probabile sia necessario l intervento di periti.

6 Via Giudiziaria La legge prevede che il giudice, nel caso in cui siano necessarie conoscenze tecniche rilevanti, possa rivolgersi ad un consulente iscritto nell Albo dei consulenti tecnici del Tribunale. Il Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) constata i fatti in causa e acquisisce le informazioni per rispondere ai quesiti del giudice. Nell ordinanza di nomina del CTU, il giudice assegna alle parti un termine per la nomina di propri consulenti (CTP). La nomina di CTP è facoltativa.

7 Via Giudiziaria La legge prevede che il giudice, nel caso in cui siano necessarie conoscenze tecniche rilevanti, possa rivolgersi ad un consulente iscritto nell Albo dei consulenti tecnici del Tribunale. Il Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) constata i fatti in causa e acquisisce le informazioni per rispondere ai quesiti del giudice. Nell ordinanza di nomina del CTU, il giudice assegna alle parti un termine per la nomina di propri consulenti (CTP). La nomina di CTP è facoltativa.

8 Via Giudiziaria La legge prevede che il giudice, nel caso in cui siano necessarie conoscenze tecniche rilevanti, possa rivolgersi ad un consulente iscritto nell Albo dei consulenti tecnici del Tribunale. Il Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) constata i fatti in causa e acquisisce le informazioni per rispondere ai quesiti del giudice. Nell ordinanza di nomina del CTU, il giudice assegna alle parti un termine per la nomina di propri consulenti (CTP). La nomina di CTP è facoltativa.

9 Operazioni peritali Le operazioni peritali consistono: a) analisi dei quesiti b) definizione delle metodologie di indagine c) individuazione ed esame degli atti e dei documenti d) impostazione e stesura della relazione Le fasi a),b),c) si possono svolgere alla presenza dei CTP. I CTP possono presenziarie alle operazioni e fare osservazioni in merito. Il CTU redige un verbale delle riunioni.

10 Operazioni peritali Le operazioni peritali consistono: a) analisi dei quesiti b) definizione delle metodologie di indagine c) individuazione ed esame degli atti e dei documenti d) impostazione e stesura della relazione Le fasi a),b),c) si possono svolgere alla presenza dei CTP. I CTP possono presenziarie alle operazioni e fare osservazioni in merito. Il CTU redige un verbale delle riunioni.

11 Operazioni peritali Le operazioni peritali consistono: a) analisi dei quesiti b) definizione delle metodologie di indagine c) individuazione ed esame degli atti e dei documenti d) impostazione e stesura della relazione Le fasi a),b),c) si possono svolgere alla presenza dei CTP. I CTP possono presenziarie alle operazioni e fare osservazioni in merito. Il CTU redige un verbale delle riunioni.

12 Operazioni peritali Le operazioni peritali consistono: a) analisi dei quesiti b) definizione delle metodologie di indagine c) individuazione ed esame degli atti e dei documenti d) impostazione e stesura della relazione Le fasi a),b),c) si possono svolgere alla presenza dei CTP. I CTP possono presenziarie alle operazioni e fare osservazioni in merito. Il CTU redige un verbale delle riunioni.

13 Operazioni peritali Le operazioni peritali consistono: a) analisi dei quesiti b) definizione delle metodologie di indagine c) individuazione ed esame degli atti e dei documenti d) impostazione e stesura della relazione Le fasi a),b),c) si possono svolgere alla presenza dei CTP. I CTP possono presenziarie alle operazioni e fare osservazioni in merito. Il CTU redige un verbale delle riunioni.

14 Operazioni peritali Le operazioni peritali consistono: a) analisi dei quesiti b) definizione delle metodologie di indagine c) individuazione ed esame degli atti e dei documenti d) impostazione e stesura della relazione Le fasi a),b),c) si possono svolgere alla presenza dei CTP. I CTP possono presenziarie alle operazioni e fare osservazioni in merito. Il CTU redige un verbale delle riunioni.

15 Operazioni peritali La relazione del CTU è strutturata in: 1) Indicazione del Tribunale, Sezione, controversia, numero di iscrizione al registro generale, nome del giudice, parte attrice, parte convenuta. 2) Preambolo (citazione dell udienza di conferimento incarico, nomina dei CTP, e quesiti 3) Svolgimento indagini 4) Osservazione CTP 5) Risposta ai questiti (metodologia e risultati) 6) Conclusioni (risposta sintetica ai singoli quesiti)

16 Operazioni peritali La relazione del CTU è strutturata in: 1) Indicazione del Tribunale, Sezione, controversia, numero di iscrizione al registro generale, nome del giudice, parte attrice, parte convenuta. 2) Preambolo (citazione dell udienza di conferimento incarico, nomina dei CTP, e quesiti 3) Svolgimento indagini 4) Osservazione CTP 5) Risposta ai questiti (metodologia e risultati) 6) Conclusioni (risposta sintetica ai singoli quesiti)

17 Operazioni peritali La relazione del CTU è strutturata in: 1) Indicazione del Tribunale, Sezione, controversia, numero di iscrizione al registro generale, nome del giudice, parte attrice, parte convenuta. 2) Preambolo (citazione dell udienza di conferimento incarico, nomina dei CTP, e quesiti 3) Svolgimento indagini 4) Osservazione CTP 5) Risposta ai questiti (metodologia e risultati) 6) Conclusioni (risposta sintetica ai singoli quesiti)

18 Operazioni peritali La relazione del CTU è strutturata in: 1) Indicazione del Tribunale, Sezione, controversia, numero di iscrizione al registro generale, nome del giudice, parte attrice, parte convenuta. 2) Preambolo (citazione dell udienza di conferimento incarico, nomina dei CTP, e quesiti 3) Svolgimento indagini 4) Osservazione CTP 5) Risposta ai questiti (metodologia e risultati) 6) Conclusioni (risposta sintetica ai singoli quesiti)

19 Operazioni peritali La relazione del CTU è strutturata in: 1) Indicazione del Tribunale, Sezione, controversia, numero di iscrizione al registro generale, nome del giudice, parte attrice, parte convenuta. 2) Preambolo (citazione dell udienza di conferimento incarico, nomina dei CTP, e quesiti 3) Svolgimento indagini 4) Osservazione CTP 5) Risposta ai questiti (metodologia e risultati) 6) Conclusioni (risposta sintetica ai singoli quesiti)

20 Operazioni peritali La relazione del CTU è strutturata in: 1) Indicazione del Tribunale, Sezione, controversia, numero di iscrizione al registro generale, nome del giudice, parte attrice, parte convenuta. 2) Preambolo (citazione dell udienza di conferimento incarico, nomina dei CTP, e quesiti 3) Svolgimento indagini 4) Osservazione CTP 5) Risposta ai questiti (metodologia e risultati) 6) Conclusioni (risposta sintetica ai singoli quesiti)

21 Operazioni peritali La relazione del CTU è strutturata in: 1) Indicazione del Tribunale, Sezione, controversia, numero di iscrizione al registro generale, nome del giudice, parte attrice, parte convenuta. 2) Preambolo (citazione dell udienza di conferimento incarico, nomina dei CTP, e quesiti 3) Svolgimento indagini 4) Osservazione CTP 5) Risposta ai questiti (metodologia e risultati) 6) Conclusioni (risposta sintetica ai singoli quesiti)

22 Arbitrato o compromesso L arbritato (o compromesso) è un modo alternativo a quello giudiziale per risolvere le controversie. Consente una maggiore rapidità nel pervenire alle soluzione della controversia. L arbritato può essere deciso dalle parti dopo che è nata la vertenza con un atto di compromesso scritto con cui le parti interessati nominano l arbitro (o gli arbriti solitamente in numero dispari) L arbitrato potrebbe essere previsto anche in un contratto con una clausola compromissoria

23 Arbitrato o compromesso L arbritato (o compromesso) è un modo alternativo a quello giudiziale per risolvere le controversie. Consente una maggiore rapidità nel pervenire alle soluzione della controversia. L arbritato può essere deciso dalle parti dopo che è nata la vertenza con un atto di compromesso scritto con cui le parti interessati nominano l arbitro (o gli arbriti solitamente in numero dispari) L arbitrato potrebbe essere previsto anche in un contratto con una clausola compromissoria

24 Arbitrato o compromesso L arbritato (o compromesso) è un modo alternativo a quello giudiziale per risolvere le controversie. Consente una maggiore rapidità nel pervenire alle soluzione della controversia. L arbritato può essere deciso dalle parti dopo che è nata la vertenza con un atto di compromesso scritto con cui le parti interessati nominano l arbitro (o gli arbriti solitamente in numero dispari) L arbitrato potrebbe essere previsto anche in un contratto con una clausola compromissoria

25 Arbitrato o compromesso L arbritato (o compromesso) è un modo alternativo a quello giudiziale per risolvere le controversie. Consente una maggiore rapidità nel pervenire alle soluzione della controversia. L arbritato può essere deciso dalle parti dopo che è nata la vertenza con un atto di compromesso scritto con cui le parti interessati nominano l arbitro (o gli arbriti solitamente in numero dispari) L arbitrato potrebbe essere previsto anche in un contratto con una clausola compromissoria

26 Arbitrato o compromesso Il lavoro dell arbitro termina con una relazione nota come lodo arbitrale. Il lodo è composto da a) citazione del compromesso o della clausola compromissoria b) sentenza o dispositivo arbitrale: contiene la risposta ai quesiti c) luogo data e firma

27 Arbitrato o compromesso Il lavoro dell arbitro termina con una relazione nota come lodo arbitrale. Il lodo è composto da a) citazione del compromesso o della clausola compromissoria b) sentenza o dispositivo arbitrale: contiene la risposta ai quesiti c) luogo data e firma

28 Arbitrato o compromesso Il lavoro dell arbitro termina con una relazione nota come lodo arbitrale. Il lodo è composto da a) citazione del compromesso o della clausola compromissoria b) sentenza o dispositivo arbitrale: contiene la risposta ai quesiti c) luogo data e firma

29 Arbitrato o compromesso Il lavoro dell arbitro termina con una relazione nota come lodo arbitrale. Il lodo è composto da a) citazione del compromesso o della clausola compromissoria b) sentenza o dispositivo arbitrale: contiene la risposta ai quesiti c) luogo data e firma

30 Arbitrato o compromesso Il lavoro dell arbitro termina con una relazione nota come lodo arbitrale. Il lodo è composto da a) citazione del compromesso o della clausola compromissoria b) sentenza o dispositivo arbitrale: contiene la risposta ai quesiti c) luogo data e firma

31 Arbitrato o compromesso Il lavoro arbitrale deve essere redatto entro 90 giorni. Viene depositato nella cancellatura della Pretura entro 5 gg dalla sottoscrizione Accertata la regolarità formale, il Pretore lo rende esecutivo con un decreto. Il giudizio arbitrale non è appellabile se non per vizio di forma (equivale ad una sentenza del giudice)

32 Arbitrato o compromesso Il lavoro arbitrale deve essere redatto entro 90 giorni. Viene depositato nella cancellatura della Pretura entro 5 gg dalla sottoscrizione Accertata la regolarità formale, il Pretore lo rende esecutivo con un decreto. Il giudizio arbitrale non è appellabile se non per vizio di forma (equivale ad una sentenza del giudice)

33 Arbitrato o compromesso Il lavoro arbitrale deve essere redatto entro 90 giorni. Viene depositato nella cancellatura della Pretura entro 5 gg dalla sottoscrizione Accertata la regolarità formale, il Pretore lo rende esecutivo con un decreto. Il giudizio arbitrale non è appellabile se non per vizio di forma (equivale ad una sentenza del giudice)

34 Arbitrato o compromesso Il lavoro arbitrale deve essere redatto entro 90 giorni. Viene depositato nella cancellatura della Pretura entro 5 gg dalla sottoscrizione Accertata la regolarità formale, il Pretore lo rende esecutivo con un decreto. Il giudizio arbitrale non è appellabile se non per vizio di forma (equivale ad una sentenza del giudice)

Capitolo 11. Consulenza tecnica e arbitrato

Capitolo 11. Consulenza tecnica e arbitrato Capitolo 11 Consulenza tecnica e arbitrato 11.1 La soluzione delle controversie Le controversie di carattere civile possono essere risolte: a) per via amichevole senza ricorso al Giudice b) per via giudiziaria

Dettagli

Risoluzione controversie via giudiziaria, conciliazione ed arbitrato

Risoluzione controversie via giudiziaria, conciliazione ed arbitrato Corso di Estimo a.a. 2004/05 Risoluzione controversie via giudiziaria, conciliazione ed arbitrato Ambito del problema: contenzioso civile Quando fra le parti insorge un contenzioso civile, la controversia

Dettagli

ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO. Attività professionale. Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10. Prof. Romano Oss

ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO. Attività professionale. Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10. Prof. Romano Oss ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO Attività professionale Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10 Prof. Romano Oss La perizia La perizia di stima può essere richiesta in un ambito conflittuale e in questo

Dettagli

IL CONSULENTE TECNICO DI UFFICIO NEL CASO DI ARBITRATO IL CORRETTO RITUALE

IL CONSULENTE TECNICO DI UFFICIO NEL CASO DI ARBITRATO IL CORRETTO RITUALE IL CONSULENTE TECNICO DI UFFICIO NEL CASO DI ARBITRATO IL CORRETTO RITUALE NOTA: Tutte le comunicazioni alle Parti ed esigere parimenti dalle Parti dovranno avvenire sempre in forma certificata (raccomandata

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 IL CONSULENTE TECNICO D UFFICIO

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 IL CONSULENTE TECNICO D UFFICIO Prefazione... XI CAPITOLO 1 IL CONSULENTE TECNICO D UFFICIO 1.1. L albodeiconsulentitecnici... 1 1.2. Lavigilanzasuiconsulentitecnici... 3 1.3. Ilconsulentetecnico:aspettigenerali... 4 1.3.1. Il consulente

Dettagli

La Figura Professionale del Consulente Tecnico d'ufficio

La Figura Professionale del Consulente Tecnico d'ufficio La Figura Professionale del Consulente Tecnico d'ufficio La figura del consulente tecnico d'ufficio è disciplinata dal codice di procedura civile art. 61-64, 191-201 c.p.c.; art. 13-24, 89-92 disp. att.

Dettagli

INDICE INDICE. Prefazione...p. XVII

INDICE INDICE. Prefazione...p. XVII INDICE Prefazione...p. XVII I LE PROVE PRECOSTITUITE 1 Atto pubblico e querela di falso: alterazione del verbale di accertamento di violazione al codice della strada... 3 Introduzione... 3 Verbale di accertamento

Dettagli

INTRODUZIONE... pag. XI AUTORE...» XII

INTRODUZIONE... pag. XI AUTORE...» XII INDICE INTRODUZIONE... pag. XI AUTORE...» XII 1. LA FIGURA DEL CONSULENTE TECNICO E DEGLI ALTRI AUSILIARI DEL GIUDICE...» 1 1.1 Il Consulente Tecnico d Ufficio...» 1 1.2 Gli altri ausiliari del Giudice...»

Dettagli

patrocinato da REQUISITI Diploma o laurea in discipline tecniche, scientifiche e quanti ancora svolgono attività nello specifico settore.

patrocinato da REQUISITI Diploma o laurea in discipline tecniche, scientifiche e quanti ancora svolgono attività nello specifico settore. CORSO DI ALTA FORMAZIONE CONSULENTE TECNICO DI PARTE, CONSULENTE TECNICO D UFFICIO/PERITO NEL PROCESSO CIVILE E NEL PENALE SUI TEMI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO, DELL AMBIENTE, DELL INFORTUNISTICA STRADALE

Dettagli

Indice sommario PARTE I ARBITRATO NAZIONALE CODICE DI PROCEDURA CIVILE. LIBRO QUARTO Dei procedimenti speciali

Indice sommario PARTE I ARBITRATO NAZIONALE CODICE DI PROCEDURA CIVILE. LIBRO QUARTO Dei procedimenti speciali Indice sommario PARTE I ARBITRATO NAZIONALE CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO QUARTO Dei procedimenti speciali TITOLO VIII - Dell arbitrato... pag. 5 Capo I-Della convenzione d arbitrato...» 5 Art. 806

Dettagli

patrocinato da REQUISITI Diploma o laurea in discipline tecniche, scientifiche e quanti ancora svolgono attività nello specifico settore.

patrocinato da REQUISITI Diploma o laurea in discipline tecniche, scientifiche e quanti ancora svolgono attività nello specifico settore. CORSO DI ALTA FORMAZIONE CONSULENTE TECNICO DI PARTE, CONSULENTE TECNICO D UFFICIO/PERITO NEL PROCESSO CIVILE E NEL PENALE SUI TEMI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO, DELL AMBIENTE, DELL INFORTUNISTICA STRADALE

Dettagli

CORSO SEZIONE ESECUZIONE IMMOBILIARE E STIME IMMOBILIARI

CORSO SEZIONE ESECUZIONE IMMOBILIARE E STIME IMMOBILIARI CORSO SEZIONE ESECUZIONE IMMOBILIARE E STIME IMMOBILIARI Il corso si articola in 4 moduli di formazione in aula e si completa con un esame di certificazione svolto dall ente di certificazione accreditato

Dettagli

CONSULENZA TECNICA D UFFICIO

CONSULENZA TECNICA D UFFICIO TRIBUNALE di Sezione civile n. ruolo generale n. ruolo sezione: (attore) contro (convenuto) CONSULENZA TECNICA D UFFICIO Giudice relatore: Consulente Tecnico d Ufficio: Consulente Tecnico di parte: 1 IL

Dettagli

Contestazioni NO GRAZIE!

Contestazioni NO GRAZIE! Contestazioni NO GRAZIE! ISSM: Mestre 30 gennaio 2014 Patrizia Pavan grafologo forense, iscritto all Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti del Tribunale di Treviso ed all Associazione Grafologi Professionisti

Dettagli

DIRITTO INTERNAZIONALE

DIRITTO INTERNAZIONALE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI A.A. 2015/2016 DIRITTO INTERNAZIONALE Prof. Cesare Pitea email cesare.pitea@unipr.it ricevimento mercoledì 9:30/11:30 1 PARTE III:

Dettagli

SCHEMI PREDISPOSTI DALLA CAMERA ARBITRALE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI ARBITRATO, ARBITRAGGIO, PERIZIA CONTRATTUALE E CONCILIAZIONE

SCHEMI PREDISPOSTI DALLA CAMERA ARBITRALE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI ARBITRATO, ARBITRAGGIO, PERIZIA CONTRATTUALE E CONCILIAZIONE SCHEMI PREDISPOSTI DALLA CAMERA ARBITRALE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI ARBITRATO, ARBITRAGGIO, PERIZIA CONTRATTUALE E CONCILIAZIONE FORMULATI NEI LORO ELEMENTI ESSENZIALI DOMANDA DI ARBITRATO

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 LE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 LE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO INDICE SOMMARIO Capitolo 1 LE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO 1 1. Rito del lavoro, controversie individuali di lavoro e processo del lavoro: alcuni indispensabili chiarimenti lessicali e concettuali

Dettagli

REGOLAMENTO ARBITRATI

REGOLAMENTO ARBITRATI REGOLAMENTO ARBITRATI APPROVATO DAL CONSIGLIO FEDERALE DEL 29/11/2010 CON DELIBERA N. 101 E DALLA GIUNTA NAZIONALE DEL C.O.N.I. DEL 12/04/2011 CON DELIBERA N. 130 INDICE Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art.

Dettagli

patrocinato da REQUISITI Diploma o laurea in discipline tecniche, scientifiche e quanti ancora svolgono attività nello specifico settore.

patrocinato da REQUISITI Diploma o laurea in discipline tecniche, scientifiche e quanti ancora svolgono attività nello specifico settore. CORSO DI ALTA FORMAZIONE CONSULENTE TECNICO DI PARTE, CONSULENTE TECNICO D UFFICIO/PERITO NEL PROCESSO CIVILE E NEL PENALE SUI TEMI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO, DELL AMBIENTE, DELL INFORTUNISTICA STRADALE

Dettagli

Corso di formazione e di approfondimento per consulenti tecnici d ufficio e di parte

Corso di formazione e di approfondimento per consulenti tecnici d ufficio e di parte --------------- I M O D U L O 1. 08.04.2015 Principi di diritto processuale civile 2. 22.04.2015 Il consulente tecnico 3. 06.05.2015 Lo svolgimento della consulenza tecnica d Ufficio 4. 20.05.2015 Il Consulente

Dettagli

L ATTIVITÀ DI CONSULENTE TECNICO PER IL TRIBUNALE

L ATTIVITÀ DI CONSULENTE TECNICO PER IL TRIBUNALE CORSO DI FORMAZIONE L ATTIVITÀ DI CONSULENTE TECNICO PER IL TRIBUNALE (IN SEDE CIVILE E PENALE) Responsabili organizzativi: ingg. Franco CARLOTI e Gianluca ALBINI Coordinatore scientifico: avv. Ivan BAGLI

Dettagli

Compromesso convenzione di arbitrato rituale. in proprio in qualità di, legale rappresentante di

Compromesso convenzione di arbitrato rituale. in proprio in qualità di, legale rappresentante di I sottoscritti Compromesso convenzione di arbitrato rituale e che dichiarano di essere muniti dei poteri per impegnare i soggetti che qui rappresentano che tra i soggetti che qui rappresentano è insorta

Dettagli

CORSO SEZIONE EDILE. Costo per i 5 Moduli e esame interno : 290,00 + Iva.

CORSO SEZIONE EDILE. Costo per i 5 Moduli e esame interno : 290,00 + Iva. CORSO SEZIONE EDILE Il corso si articola in: 5 moduli di formazione in aula per un totale di 38 ore: Primo modulo: Procedura giudiziale e stragiudiziale. (3 parti) N. 6+6+6 ore Costo 130,00 + Iva Secondo

Dettagli

Comune di Golasecca GIUNTA COMUNALE VERBALE DI DELIBERAZIONE N.62 DEL 20/05/2015

Comune di Golasecca GIUNTA COMUNALE VERBALE DI DELIBERAZIONE N.62 DEL 20/05/2015 Copia Comune di Golasecca PROVINCIA DI VARESE GIUNTA COMUNALE VERBALE DI DELIBERAZIONE N.62 DEL 20/05/2015 OGGETTO: CONFERIMENTO INCARICO CONSULENTE TECNICO DI PARTE PROCEDIMENTO PENALE N. 4307/10 L anno

Dettagli

Introduzione... pag. XIII Autore...» XV

Introduzione... pag. XIII Autore...» XV INDICE Introduzione... pag. XIII Autore...» XV 1. LA FIGURA DEL CTU E DEGLI ALTRI AUSILIARI DEL GIUDICE...» 1 1.1 Il Consulente Tecnico d Ufficio...» 1 1.2 Gli altri ausiliari del giudice...» 2 1.3 L Albo

Dettagli

Emilio Curtò Presidente di Tribunale Tribunale di Varese. Il nuovo procedimento cautelare

Emilio Curtò Presidente di Tribunale Tribunale di Varese. Il nuovo procedimento cautelare Emilio Curtò Presidente di Tribunale Tribunale di Varese Il nuovo procedimento cautelare Art. 669 quinquies. Competenza in caso di clausola compromissoria, di compromesso o di pendenza del giudizio arbitrale.

Dettagli

CONSULENTE TECNICO FORENSE CERTIFICATO. Settore Edile-Immobiliare

CONSULENTE TECNICO FORENSE CERTIFICATO. Settore Edile-Immobiliare PRIMO CORSO PER CONSULENTE TECNICO FORENSE CERTIFICATO Settore Edile-Immobiliare Il corso si articola in 5 moduli di formazione in aula e si completa con un esame di certificazione svolto dall ente di

Dettagli

Via Panfilo Tedeschi L'Aquila (AQ) Tel./Fax

Via Panfilo Tedeschi L'Aquila (AQ) Tel./Fax ATTIVITA DEL CONSULENTE TECNICO DI UFFICIO IL CORRETTO RITUALE ai sensi della riforma del CPC in vigore dal 04/07/2009 NOTA: Tutte le comunicazioni alle Parti ed esigere parimenti dalle Parti dovranno

Dettagli

Il ruolo del dottore commercialista e dell esperto contabile nei procedimenti arbitrali

Il ruolo del dottore commercialista e dell esperto contabile nei procedimenti arbitrali S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE GLI ARBITRATI NEGLI APPALTI PUBBLICI: CARATTERISTICHE E PRINCIPALI CRITICITA Il ruolo del dottore commercialista e dell esperto contabile nei procedimenti arbitrali dott.

Dettagli

Arbitrato e adempimenti fiscali: imposta di bollo e imposta di registro

Arbitrato e adempimenti fiscali: imposta di bollo e imposta di registro Arbitrato Arbitrato e adempimenti fiscali: imposta di bollo e imposta di registro di Francesca Rosti (*) ISTITUTO SCIENTIFICO PER L ARBITRATO, LA MEDIAZIONE E IL DIRITTO COMMERCIALE Nell ambito degli arbitrati,

Dettagli

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA L anno duemilatredici il giorno 12 del mese di febbraio presso la sede della REGIONE LIGURIA in Genova Via Fieschi 15; VISTA La determinazione n. IN

Dettagli

Codice di procedura civile

Codice di procedura civile Presentazione............................................. pag. 5 Abbreviazioni.............................................» 6 Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente

Dettagli

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA VISTA. La determinazione n. IN/2016/6283 del 4/4/2016 a firma dell Assessore all Agricoltura,

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA VISTA. La determinazione n. IN/2016/6283 del 4/4/2016 a firma dell Assessore all Agricoltura, CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA L anno duemilasedici il giorno 11 del mese di aprile presso la sede della REGIONE LIGURIA in Genova P.zza De Ferrari, 1 VISTA La determinazione n.

Dettagli

PRESENTA. Corso di formazione

PRESENTA. Corso di formazione PRESENTA Corso di formazione "Il consulente tecnico di ufficio e di parte" procedura e metodologia nello svolgimento degli incarichi di consulenza tecnica per la giurisdizione civile alla luce delle più

Dettagli

PROCESSO CIVILE A COGNIZIONE PIENA PROCESSO ORDINARIO TRIBUNALE

PROCESSO CIVILE A COGNIZIONE PIENA PROCESSO ORDINARIO TRIBUNALE PROCESSO CIVILE A COGNIZIONE PIENA 4 modelli ordinario tribunale Lavoro - locazione / tribunale Giudice di pace Procedimento sommario di cognizione 3 fasi introduttiva istruttoria decisoria Domanda giudiziale

Dettagli

LA CONSULENZA TECNICA CONTABILE TORINO

LA CONSULENZA TECNICA CONTABILE TORINO LA CONSULENZA TECNICA CONTABILE TORINO 5.11.2015 tre momenti del proc. in cui può intervenire l esperto: Indagini (art. 359 cpp) Incidente probatorio (art. 392 c.p.p.) Dibattimento (art. 220 c.p.p.) indagini

Dettagli

La conciliazione dei procedimenti civili. Aspetti formali e di metodo

La conciliazione dei procedimenti civili. Aspetti formali e di metodo La conciliazione dei procedimenti civili Aspetti formali e di metodo 13 novembre 2014 33040 Campolongo Tapogliano (UD) corso A. Volta n. 9 tel.0431 99575 fax 0431 974791 Contenzioso civile Tipi di procedimenti

Dettagli

Centro di Responsabilita' 68 Centro di Costo 61

Centro di Responsabilita' 68 Centro di Costo 61 Centro di Responsabilita' 68 Centro di Costo 61 Pratica n. 2551440 Oggetto: Arbitrato rituale promosso dall Ing. Silvio De Rosa contro Comune di Rimini. Liquidazione delle competenze spettanti al Collegio

Dettagli

C.so di Laurea STAG O (S.Severo)

C.so di Laurea STAG O (S.Severo) Corso di Economia Aziendale ed Estimo Rurale C.so di Laurea STAG O (S.Severo) Lezione n.7: a) Risoluzione di controversie: consulenza e arbitrato; b) Cenni sul Nuovo Catasto Terreni Dott. PROSPERI Maurizio

Dettagli

CLAUSOLE ARBITRALI TIPO

CLAUSOLE ARBITRALI TIPO CLAUSOLE ARBITRALI TIPO CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO RITUALE Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione al presente contratto, comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione,

Dettagli

Alternative Dispute Resolution

Alternative Dispute Resolution A D R? Alternative Dispute Resolution ADR aggiudicativi ARBITRATO ADR non aggiudicativi NEGOZIAZIONE ASSISTITA MEDIAZIONE ARBITRATO: Art. 806 e seguenti cpc COMPROMESSO CLAUSOLA COMPROMISSORIA CONVENZIONE

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI circoscrizioni di Ivrea-Pinerolo-Torino ARBITRATO

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI circoscrizioni di Ivrea-Pinerolo-Torino ARBITRATO ARBITRATO L arbitrato è un metodo di risoluzione delle controversie alternativo al ricorso ai Tribunali: consiste in un vero e proprio processo privato, in cui un soggetto nominato dalle stesse parti,

Dettagli

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA VISTA. La determinazione n. Prot. IN/2015/18317 del 15/10/2015 a firma dell Assessore a

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA VISTA. La determinazione n. Prot. IN/2015/18317 del 15/10/2015 a firma dell Assessore a CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA L anno duemilaquindici il giorno 19 del mese di ottobre presso la sede della REGIONE LIGURIA in Genova P.zza De Ferrari, 1 VISTA La determinazione

Dettagli

INDICE CAPITOLO I INTRODUZIONE. 1. Ratio normativa della fase introduttiva della causa civile... 1

INDICE CAPITOLO I INTRODUZIONE. 1. Ratio normativa della fase introduttiva della causa civile... 1 Presentazione... xi CAPITOLO I INTRODUZIONE 1. Ratio normativa della fase introduttiva della causa civile.... 1 2. Analogie e differenze nei vari riti.... 6 3. Il nuovo istituto della mediazione obbligatoria

Dettagli

L ARBITRATO AMMINISTRATO

L ARBITRATO AMMINISTRATO L ARBITRATO AMMINISTRATO La Camera Arbitrale del Piemonte La Camera Arbitrale del Piemonte è stata costituita nel 1995 dalle Camere di Commercio Piemontesi per svolgere in modo uniforme i compiti di risoluzione

Dettagli

La Consulenza Tecnica di Parte

La Consulenza Tecnica di Parte La Consulenza Tecnica di Parte Ing. Andrea Guido Sommaruga C.T.P. La nomina I compiti I compensi CTP - Nomina L art.201 c.p.c. dispone che, con lo stesso provvedimento di nomina del CTU, il giudice assegna

Dettagli

Gestione del contenzioso, arbitrato, conciliazione e mediazione

Gestione del contenzioso, arbitrato, conciliazione e mediazione Gestione del contenzioso, arbitrato, conciliazione e mediazione Milano, 3 dicembre 2014 A cura della Dott.ssa Rosti Francesca La Camera Arbitrale di Milano La Camera Arbitrale di Milano (CAM) è stata creata

Dettagli

L anno duemilaquindici il giorno 23 del mese di luglio presso la sede della REGIONE

L anno duemilaquindici il giorno 23 del mese di luglio presso la sede della REGIONE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA L anno duemilaquindici il giorno 23 del mese di luglio presso la sede della REGIONE LIGURIA in Genova P.zza De Ferrari, 1 VISTA La determinazione n.

Dettagli

MARIA LUISA SERRA L IMPUGNAZIONE PER NULLITÀ DEL LODO RITUALE

MARIA LUISA SERRA L IMPUGNAZIONE PER NULLITÀ DEL LODO RITUALE MARIA LUISA SERRA L IMPUGNAZIONE PER NULLITÀ DEL LODO RITUALE JOVENE EDITORE 2016 INDICE Introduzione... p. XV PARTE PRIMA IL PROBLEMA DELLA QUALIFICAZIONE DEGLI EFFETTI DEL LODO CAPITOLO PRIMO L ORDINAMENTO

Dettagli

GLI ATTI PRELIMINARI AL DIBATTIMENTO

GLI ATTI PRELIMINARI AL DIBATTIMENTO INDICE SOMMARIO CAPITOLO I GLI ATTI PRELIMINARI AL DIBATTIMENTO 1 Il giudice competente per gli atti preliminari... 1 2 La competenza per l emissione, la modifica o la revoca dei provvedimenti cautelari...

Dettagli

IL CONSULENTE TECNICO DEL GIUDICE E IL CONSULENTE TECNICO DELLE PARTI

IL CONSULENTE TECNICO DEL GIUDICE E IL CONSULENTE TECNICO DELLE PARTI SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEI CONSULENTI TECNICI DI APE TOSCANA E CAMERA CIVILE DI FIRENZE Direttori: Avv. Carlo Poli e Dott. Franco Pagani IL CONSULENTE TECNICO AUSILIARIO DEL GIUDICE

Dettagli

SCHEMA DI DISCIPLINARE DI INCARICO DI CONSULENZA FISCALE E TRIBUTARIA

SCHEMA DI DISCIPLINARE DI INCARICO DI CONSULENZA FISCALE E TRIBUTARIA SCHEMA DI DISCIPLINARE DI INCARICO DI CONSULENZA FISCALE E TRIBUTARIA Il giorno del mese di dell anno tra la Dott.ssa Denise Frapiccini nata a Argenta (FE) il 07.04.1965 in qualità di Dirigente del Settore

Dettagli

Il Codice di diritto processuale civile svizzero: una presentazione Circolo dei giuristi Lugano, 3 dicembre 2008 Avv. Bruno Cocchi, già Giudice del Tribunale d appello Avv. Francesco Trezzini, Pretore

Dettagli

Corso di arbitrato 2016

Corso di arbitrato 2016 In collaborazione con Consiglio Notarile di Torino e Pinerolo ASIGN Ass. Italiana Giovani Notai AGAT Associazione Giovani Avvocati di Torino UGDCEC Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Dettagli

Presentazione... Introduzione...

Presentazione... Introduzione... XI Presentazione....................................... Introduzione....................................... VII XVII CAPITOLO I 1. Note storiche................................... 1 2. Ammissione della

Dettagli

L anno duemilacinque, addì trenta del mese di dicembre in Macerata e nella sede Municipale, alle ore 10,00

L anno duemilacinque, addì trenta del mese di dicembre in Macerata e nella sede Municipale, alle ore 10,00 469 del 30 DICEMBRE 2005 REP. N. 7667 1 OGGETTO: Presa d atto rinuncia agli incarichi per intervenuta incompatibilità con la professione forense dell Avv. Daniela Gasparrini Pianesi. Affidamento degli

Dettagli

IUAV -VENEZIA A 500 BIBLIOTECA CENTRALE

IUAV -VENEZIA A 500 BIBLIOTECA CENTRALE ,,, X IUAV -VENEZIA A 500 BIBLIOTECA CENTRALE GIORGIO PISTONE LA PERIZIA E LA CONSULENZA TECNICA La normativa, le procedure, la giurisprudenza --- - E., \!. \ /Nv - :- - C.. T > I. i'l... ~f;. 2 :_:foo

Dettagli

L attività professionale del perito

L attività professionale del perito L attività professionale del perito La perizia di stima La perizia è la consulenza di un professionista (l esperto) al quale si richiede di rispondere a un determinato quesito di stima. La consulenza viene

Dettagli

CAMERA ARBITRALE DELLA FONDAZIONE BRESCIANA PER GLI STUDI ECONOMICO GIURIDICI * * * REGOLAMENTO

CAMERA ARBITRALE DELLA FONDAZIONE BRESCIANA PER GLI STUDI ECONOMICO GIURIDICI * * * REGOLAMENTO CAMERA ARBITRALE DELLA FONDAZIONE BRESCIANA PER GLI STUDI ECONOMICO GIURIDICI * * * REGOLAMENTO 1. E costituita presso la Fondazione Bresciana per gli studi Economico- Giuridici una Camera Arbitrale destinata

Dettagli

CODICE DI PROCEDURA CIVILE

CODICE DI PROCEDURA CIVILE Antonio LOMBARDI CODICE DI PROCEDURA CIVILE Annotato con la giurisprudenza VII edizione SOMMARIO Premessa COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 3 Approvata dall Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947,

Dettagli

Il consulente tecnico d ufficio e di parte nel processo civile

Il consulente tecnico d ufficio e di parte nel processo civile S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Il consulente tecnico d ufficio e di parte nel processo civile L assistenza del Consulente Tecnico di Parte ai Difensori nella predisposizione degli atti.

Dettagli

Capitolo 1 La mediazione dopo la riforma con il D.Lgs. n. 28 del 2010 e con i regolamenti attuativi...» 3 di Claudio Cecchella

Capitolo 1 La mediazione dopo la riforma con il D.Lgs. n. 28 del 2010 e con i regolamenti attuativi...» 3 di Claudio Cecchella Prefazione.......................................................... pag. XI PARTE PRIMA La risoluzione stragiudiziale delle controversie civili Capitolo 1 La mediazione dopo la riforma con il D.Lgs. n.

Dettagli

La perizia contrattuale nella prospettiva del giurista

La perizia contrattuale nella prospettiva del giurista La perizia contrattuale nella prospettiva del giurista Avv. Andrea La Mattina Professore a contratto nell Università di Genova Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo Definizione Con la stipulazione di

Dettagli

COMUNE DI FOLIGNO AREA LAVORI PUBBLICI Provincia di Perugia

COMUNE DI FOLIGNO AREA LAVORI PUBBLICI Provincia di Perugia COMUNE DI FOLIGNO AREA LAVORI PUBBLICI Provincia di Perugia Determinazione Dirigenziale n. 253 del 29/02/2016 Proposta di Determinazione Dirigenziale n. 13 del 26/02/2016 11.12 SERVIZIO - BENI CULTURALI

Dettagli

INDICE. Schemi GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO Prefazione...

INDICE. Schemi GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO Prefazione... INDICE Prefazione... p. XV Schemi I GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO... 3 1 Giurisdizione (artt. 1 e 5 c.p.c.)... 7 2 Competenza: principi generali (artt. 5 e 6

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI INSEGNAMENTO DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (profili pratici) Docente dott. Augusto Pace PROGRAMMA

Dettagli

COMUNE DI SANT'AGOSTINO Provincia di Ferrara

COMUNE DI SANT'AGOSTINO Provincia di Ferrara COMUNE DI SANT'AGOSTINO Provincia di Ferrara C O P I A Delibera n. 121 in data 10/12/2015 V E R B A L E D I D E L I B E R A Z I O N E D E L L A G I U N T A C O M U N A L E OGGETTO: PROCEDURA DI MEDIAZIONE

Dettagli

Gli aspetti essenziali e le novità nel processo tributario. Quarrata 23 ottobre 2013

Gli aspetti essenziali e le novità nel processo tributario. Quarrata 23 ottobre 2013 Gli aspetti essenziali e le novità nel processo tributario Quarrata 23 ottobre 2013 Il processo tributario: aspetti generali e ultime novità legislative Il processo tributario Aspetti generali del processo

Dettagli

Economia ed Estimo Rurale

Economia ed Estimo Rurale Economia ed Estimo Rurale Prof. Vincenzo Piluso Corso di Laurea in Scienze Geo-Topo-Cartografiche, Estimative, Territoriali ed Edilizie Programma PARTE PRIMA RICHIAMI DI ECONOMIA POLITICA Macroeconomia

Dettagli

RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI

RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI Mod. 1/A UFFICIO... RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI CAUSE ORDINARIE (Uffici non articolati in sezioni) (Reg. di 100 ff.) 7 Mod. 1/A UFFICIO RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI CAUSE ORDINARIE (UFFICI

Dettagli

Comune di Alcamo PROVINCIA DI TRAPANI Deliberazione originale della Giunta Municipale

Comune di Alcamo PROVINCIA DI TRAPANI Deliberazione originale della Giunta Municipale Proposta N 155 / Prot. Data 23/05/2013 Inviata ai capi gruppo Consiliari il Prot.N L impiegato responsabile N 136 del Reg. Data 23/05/2013 Comune di Alcamo PROVINCIA DI TRAPANI Deliberazione originale

Dettagli

CAMERA ARBITRALE. Articolo 1. Istituzione della Camera Arbitrale

CAMERA ARBITRALE. Articolo 1. Istituzione della Camera Arbitrale CAMERA ARBITRALE Articolo 1 Istituzione della Camera Arbitrale 1. E costituita la CAMERA ARBITRALE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ANCONA, (in seguito denominata anche soltanto

Dettagli

La trasparenza nel processo davanti alla Corte di Giustizia dell UE Maria Cristina Reale Università dell Insubria Como

La trasparenza nel processo davanti alla Corte di Giustizia dell UE Maria Cristina Reale Università dell Insubria Como La trasparenza nel processo davanti alla Corte di Giustizia dell UE Maria Cristina Reale Università dell Insubria Como XXIX Conferenza dell Osservatorio Giordano Dell Amore sui rapporti tra diritto ed

Dettagli

COMUNE DI GAZZO VERONESE

COMUNE DI GAZZO VERONESE COMUNE DI GAZZO VERONESE PROVINCIA DI VERONA N. 57 Reg. Delib. COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: ATTO DI CITAZIONE EX ART. 615 C.P.C. ACQUISITO AL PROT. DEL COMUNE DI GAZZO

Dettagli

CLAUSOLE DI ARBITRATO. arbitrato

CLAUSOLE DI ARBITRATO. arbitrato CLAUSOLE DI ARBITRATO arbitrato CLAUSOLE DI ARBITRATO DELLA CCI La CCI raccomanda a tutte le parti che vogliano fare riferimento nei loro contratti all arbitrato CCI di inserirvi la seguente clausola tipo.

Dettagli

CORSO SEZIONE ESECUZIONI IMMOBILIARI E STIME IMMOBILIARI

CORSO SEZIONE ESECUZIONI IMMOBILIARI E STIME IMMOBILIARI CORSO SEZIONE ESECUZIONI IMMOBILIARI E STIME IMMOBILIARI (34 ore di lezione) Il corso si articola in 3 moduli per 34 ore di formazione in aula: Primo modulo: Procedura giudiziale e stragiudiziale. N. 6+6+6

Dettagli

Regolamento per le procedure arbitrali

Regolamento per le procedure arbitrali Regolamento per le procedure arbitrali Art.1 1 Ai sensi di quanto previsto dall art.41 dello Statuto e dell art.27 del Regolamento di Giustizia, gli affiliati ed i tesserati si impegnano a rimettere ad

Dettagli

INDICE. Art PROCEDURA PER LA FORMAZIONE DEL COLLEGIO ARBITRALE E DEL CONTRADDITTORIO. Art SOSTITUZIONE DEI MEMBRI DEL COLLEGIO ARBITRALE.

INDICE. Art PROCEDURA PER LA FORMAZIONE DEL COLLEGIO ARBITRALE E DEL CONTRADDITTORIO. Art SOSTITUZIONE DEI MEMBRI DEL COLLEGIO ARBITRALE. INDICE Art. 1. - OGGETTO DEGLI ARBITRATI Art. 2. - PROCEDURA PER LA FORMAZIONE DEL COLLEGIO ARBITRALE E DEL CONTRADDITTORIO Art. 3. - LITISCONSORZIO NECESSARIO Art. 4. REQUISITI DEL COLLEGIO ARBITRALE.

Dettagli

IL CONSULENTE TECNICO AUSILIARIO DEL GIUDICE E IL CONSULENTE TECNICO DELLE PARTI

IL CONSULENTE TECNICO AUSILIARIO DEL GIUDICE E IL CONSULENTE TECNICO DELLE PARTI SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEI CONSULENTI TECNICI DI APE TOSCANA E CAMERA CIVILE DI FIRENZE Direttori: Avv. Carlo Poli e Dott. Franco Pagani IL CONSULENTE TECNICO AUSILIARIO DEL GIUDICE

Dettagli

INDICE. Prefazione...p.

INDICE. Prefazione...p. INDICE Prefazione...p. XIII 1 L indennità di disoccupazione ordinaria... 1 Provvedimento di rigetto dell Inps.... 7 Ricorso al comitato provinciale... 9 Ricorso giudiziario... 10 Provvedimento di fissazione

Dettagli

La negoziazione assistita (D.L. 132/2014 convertito in L. 162/2014)

La negoziazione assistita (D.L. 132/2014 convertito in L. 162/2014) La negoziazione assistita (D.L. 132/2014 convertito in L. 162/2014) Cosa sono: - la negoziazione assistita - la procedura di negoziazione assistita Nozione di procedura di negoziazione assistita Iter procedimentale

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE REGIONE PIEMONTE PARCO NATURALE DEL MONTE FENERA L.R. 30 marzo 1987, n. 22 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE CON IMPEGNO DI SPESA [ XX ] SENZA IMPEGNO DI SPESA [ ] N. Progressivo 90 N. Protocollo 1254/2008 Data

Dettagli

SPORTELLO PER IL CITTADINO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO

SPORTELLO PER IL CITTADINO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO SPORTELLO PER IL CITTADINO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO Il Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia; - visto l art. 30 (Sportello per il Cittadino) della Legge n.

Dettagli

PROGRAMMA CORSO MESSINA

PROGRAMMA CORSO MESSINA PROGRAMMA CORSO MESSINA 08/06/2011 Presentazione dell organismo di formazione e dello scopo del corso Presentazione dei singoli corsisti e del formatore I metodi A.D.R. e la normativa di riferimento Storia

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... Avvertenze... Abbreviazioni... PARTE PRIMA PROFILI GENERALI. 2. I principi costituzionali... 4

INDICE SOMMARIO. Presentazione... Avvertenze... Abbreviazioni... PARTE PRIMA PROFILI GENERALI. 2. I principi costituzionali... 4 XI Presentazione... Avvertenze... Abbreviazioni... VII IX X PARTE PRIMA PROFILI GENERALI CAPITOLO I L ATTIVITÀ GIURISDIZIONALE 1. Nozione e funzione... 3 1.1. Considerazioni generali... 3 1.2. Caratteristiche

Dettagli

REGOLAMENTO DEI PROBIVIRI

REGOLAMENTO DEI PROBIVIRI REGOLAMENTO DEI PROBIVIRI Art. 1 Oggetto 1. Il presente regolamento disciplina, ai sensi dell articolo 21 dello Statuto, le funzioni dei Probiviri dell Associazione e le relative modalità di funzionamento.

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BOLOGNA

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BOLOGNA ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BOLOGNA REGOLAMENTO DELLO SPORTELLO PER IL CITTADINO approvato all adunanza del 16 dicembre 2015 Il Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Bologna; - visto il Regolamento del

Dettagli

PREVENTIVO DI MASSIMA E CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ALL AVVOCATO AI SENSI DELL ART. 9, CO. 4, D.L. N. 1/2012

PREVENTIVO DI MASSIMA E CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ALL AVVOCATO AI SENSI DELL ART. 9, CO. 4, D.L. N. 1/2012 PREVENTIVO DI MASSIMA E CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ALL AVVOCATO AI SENSI DELL ART. 9, CO. 4, D.L. N. 1/2012 Con la presente il/la Sig./Sig.ra.., nato/a a il, Cod. Fisc..., residente in, Via,

Dettagli

CAMERA ARBITRALE DI MILANO L ARBITRATO ISTITUZIONALE

CAMERA ARBITRALE DI MILANO  L ARBITRATO ISTITUZIONALE CAMERA ARBITRALE DI MILANO www.camera-arbitrale.it Rinaldo Sali L ARBITRATO ISTITUZIONALE 15 febbraio 2013 - Università di Bergamo TIPOLOGIE DI ARBITRATO A. RITUALE A. IRRITUALE A. DI DIRITTO A. DI EQUITA

Dettagli

Oggetto: liquidazione dei compensi all esperto e allo stimatore.

Oggetto: liquidazione dei compensi all esperto e allo stimatore. TRIBUNALE DI FIRENZE SEZIONE TERZA CIVILE - ESECUZIONI IMMOBILIARI Al Presidente del Collegio dei geometri Al presidente dell Ordine degli Architetti Al Presidente dell Ordine degli ingegneri Al presidente

Dettagli

INDICE. pag. Introduzione... Elenco delle principali abbreviazioni...

INDICE. pag. Introduzione... Elenco delle principali abbreviazioni... INDICE pag. Introduzione...................................... Elenco delle principali abbreviazioni........................ XI XV CAPITOLO I L ARBITRATO COMMERCIALE INTERNAZIONALE ASPETTI GENERALI 1.

Dettagli

Regolamento per la TRATTAZIONE DEI RECLAMI. presso la BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CASTAGNETO CARDUCCI

Regolamento per la TRATTAZIONE DEI RECLAMI. presso la BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CASTAGNETO CARDUCCI Regolamento per la TRATTAZIONE DEI RECLAMI presso la BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CASTAGNETO CARDUCCI Versione dicembre 2014 Sommario 1. Premessa... 4 2. Come presentare il reclamo... 4 3. Arbitro

Dettagli

ALLEGATO ALLA DETERMINAZIONE N DEL ----

ALLEGATO ALLA DETERMINAZIONE N DEL ---- ALLEGATO ALLA DETERMINAZIONE N. ---- DEL ---- CONTRATTO DI SERVIZIO ALLA SOCIETA' LUOGHINONCOMUNI PER LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' DI COMUNICAZIONE NELL'AMBITO DEL PROGETTO DI FUSIONE DEI COMUNI DI BAZZANO,

Dettagli

COMUNE DI LAGANADI (Prov. RC) CONTRATTO DISCIPLINARE PER INCARICO PROFESSIONALE PER LA REALIZZAZIONE

COMUNE DI LAGANADI (Prov. RC) CONTRATTO DISCIPLINARE PER INCARICO PROFESSIONALE PER LA REALIZZAZIONE COMUNE DI LAGANADI (Prov. RC) CONTRATTO DISCIPLINARE PER INCARICO PROFESSIONALE PER LA REALIZZAZIONE DELLO STUDIO PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO MICROZONAZIONE SISMICA - CIG. Z8109B45A3. * * *

Dettagli

Disciplinare di conferimento dell incarico di collaudatore statico. in corso d opera di alcuni solai dei lavori di ADEGUAMENTO

Disciplinare di conferimento dell incarico di collaudatore statico. in corso d opera di alcuni solai dei lavori di ADEGUAMENTO Disciplinare di conferimento dell incarico di collaudatore statico in corso d opera di alcuni solai dei lavori di ADEGUAMENTO IMPIANTISTICO ED ANTINCENDIO DI VILLA MARAZZA-. STAZIONE CONFERENTE: COMUNE

Dettagli

Citta di Cinisello Balsamo Provincia di Milano DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Citta di Cinisello Balsamo Provincia di Milano DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COPIA CONFORME Citta di Cinisello Balsamo ---------------- Provincia di Milano ------ Codice n. 10965 Data: 03/02/2011 GC N. 29 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: IMPUGNAZIONE PER NULLITA` EX

Dettagli

INDICE SOMMARIO I PROCEDIMENTI SOMMARI

INDICE SOMMARIO I PROCEDIMENTI SOMMARI INDICE SOMMARIO Premessa... V I PROCEDIMENTI SOMMARI Il procedimento d ingiunzione 1. Competenza... 3 2. Forma della domanda... 4 3. Provvedimenti... 5 4. Procedimento... 6 5. Opposizione... 6 5.1. Competenza...

Dettagli

I PRINCIPI E LE CATEGORIE

I PRINCIPI E LE CATEGORIE INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA I PRINCIPI E LE CATEGORIE CAPITOLO 1 NOZIONI E CLASSIFICAZIONI 1 Concetto di prova e impostazione sistematica... 3 2 Diritto alla prova e principio del contraddittorio... 5

Dettagli

LE ORIGINI DELL ISTITUTO

LE ORIGINI DELL ISTITUTO Indice-Sommario Capitolo I LE ORIGINI DELL ISTITUTO 1. Il contenzioso amministrativo francese e quello del Regno d Italia e del Regno di Napoli... 1 2. La disciplina della risoluzione delle controversie

Dettagli

Lotta contro la criminalità informatica. Le fasi e le responsabilità nel repertamento delle prove digitali

Lotta contro la criminalità informatica. Le fasi e le responsabilità nel repertamento delle prove digitali Lotta contro la criminalità informatica. Le fasi e le responsabilità nel repertamento delle prove digitali Università degli Studi di Camerino 27 aprile 2015 La responsabilità dell informatico forense in

Dettagli