Dai luce alla Pace. PROGETTO BPW International Task Force Peace and Intercultural Understanding 2013/2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dai luce alla Pace. PROGETTO BPW International Task Force Peace and Intercultural Understanding 2013/2014"

Transcript

1 B.P.W. Italy B.P.W. International PROGETTO BPW International Task Force Peace and Intercultural Understanding 2013/2014 Dai luce alla Pace DI EDUCAZIONE ALLA PACE, ALLA COMUNICAZIONE, AL DIALOGO INTERCULTURALE

2 Connettersi Comunicare Vivere la PACE nella famiglia, nella scuola,nella società dallabpw Italy alla BPW International nel mondo By Tommasa Schipani ComponenteTask Force Peace and Intercultural Understandig L'istruzione è l'arma più potente che è possibile utilizzare per cambiare il mondo". (Nelson Mandela)

3 Dr. Lena Madesin Phillips Presidente Fondatrice International Federation of Business and Professional Women In Olanda, una volta, aveva detto alle donne più giovani di lei : " Ora sei pioniera nel sogno di pace e di giustizia sociale, di comprensione e buona volontà internazionale. Questo sogno si avvererà. Poco importa se voi o io vivo a vedere quel giorno è solo importante che ognuno di noi lotti senza sosta verso quel giorno. Lei ci ha arricchito con un lascito impegnato. Let us build together and see what we can make

4 Non basta parlare di pace UNO CI DEVE CREDERE E non basta crederci UNO CI DEVE LAVORARE (ELEANOR ROOSEVELT) Let us build together and see what we can make

5 Dai LUCE alla PACE per far GERMOGLIARE la PACE Tematiche di ispirazione al progetto : SE AMI NON AR MI E Le Colombe di Pablo Picasso

6 Io ho un Sogno (Martin Luther King -Uomo e profeta di Pace e di Nonviolenza) La vera scelta non e' tra nonviolenza e violenza ma tra nonviolenza e non esisten za... / Se non riusciremo a vivere come fratelli moriremo tutti come stolti".***** *"Io ho davanti a me un sogno, che un giorno sulle rosse colline della Georgia i figli di coloro che un tempo furono schiavi e i figli di coloro che un tempo possedettero schiavi, sapranno sedere insieme al tavolo della fratellanza./ Io ho davanti a me un sogno, che un giorno uno stato colmo dell arroganza dell ingiustizia, colmo dell arroganza dell oppressione, si trasformerà in un oasi di libertà e giustizia. Io ho davanti a me un sogno, che un giorno ogni valle sarà esaltata, ogni collina e ogni montagna saranno umiliate, i luoghi scabri saranno fatti piani e i luoghi tortuosi raddrizzati...e tutti gli essere viventi, insieme, lo vedranno. E questa la nostra speranza.../ Risuoni la libertà...risuoni la libertà...risuoni la libertà...e quando lasceremo risuonare la libertà, quando le permetteremo di risuonare da ogni villaggio e da ogni borgo, da ogni stato e da ogni città, accelereremo quel giorno in cui tutti i figli bianchi, ebrei e gentili, cattolici e protestanti, sapranno unire le mani e cantare con le parole del vecchio spiritual: "Liberi finalmente, liberi finalmente...siamo liberi finalmente..!".(martin Luther King - Uomo e profeta di Pace e di Nonviolenza )

7 AZIONE PROGETTO Dai luce alla Pace Ogni affiliata della BPW Italy e della BPW Internazionale contatter terà le scuole e i docenti referenti che faranno creare ai giovani che frequentano: * le Scuole Secondarie di Primo Grado (giovani di età compresa fra gli 11/15 anni), e * le Scuole Superiori e negli Istituti d Arte (giovani compresi fra i 15/19 anni), i PEACE/LAB ( Laboratori di idee per la cultura permanente della Pace) dove docenti e discenti si incontreranno per discutere di Pace e svolgere il tema del progetto: DAI LUCE ALLA PACE. Su tale tema produrranno un disegno con le modalità nel seguente regolamento.

8 Regolamento Art. 1 Modalità di partecipazione La partecipazione al progetto è gratuita. Dimensioni: foglio da disegno unico: cm. 23 x cm. 30 Occorre presentare i disegni, individuali e/o collettivi, recanti: in alto 1. la sezione FIDAPA BPW Italy oppure il Club o Paese BPW Internazionale di appartenenza 2. il titolo del progetto Dai luce alla PACE al centro 1. il disegno: i partecipanti utilizzeranno tecniche diverse, tra cui carboncino, pennarello, matita, in basso 1. un pensiero di Pace, ad esso ispirato, scritto: -in lingua italiana e con la sua traduzione in inglese per i paesi della BPW Italy -nella propria lingua e con la sua traduzione in inglese per i paesi della BPW Intenational. 2. la firma dell autore, dell autrice o degli autori. sul retro 1. la Scuola di appartenenza, 2. il nome ed il cognome dell alunno/a o degli alunni, (stampatello), 3. la classe di appartenenza, 4. la data dell invio.

9 ATTENZIONE!!! I DISEGNI DOVRANNO ESSERE SELEZIONATI DAGLI INSEGNANTI REFERENTI DELLE VARIE SCUOLE PARTECIPANTI CHE INVIERANNO SOLO QUELLI SCELTI. Tutti gli elaborati non saranno restituiti.

10 Inviare i lavori SCELTI Per a: o a mezzo pacco postale o corriere a spese del mittente ( fa fede il timbro postale di partenza ) al seguente indirizzo: Segreteria F.I.D.A.P.A. BPW Italy Progetto Internazionale Dai luce alla Pace TOMMASA SCHIPANI VIA TRIESTE, BATTIPAGLIA (SALERNO) ITALY Per contatto:tel. casa entro e non oltre il 30 Aprile 2014

11 Tra i lavori SCELTI inviati, si selezioneranno, con una commissione competente ( Art. 3 ), quelli con i quali creeremo IL GRANDE POSTER DELLA PACE di comprensione interculturale che, con il permesso della Presidente Nazionale e della Presidente Internazionale, potremmo ammirare sia nei prossimi Congressi, Nazionale ed Internazionale, sia su il 21 Settembre 2014, Giornata Internazionale per la Pace creato dalle Nazioni Unite.

12 I DISEGNI SCELTI verranno esposti in occasione dell evento: Premio SPIGA D ARGENTO F.I.D.A.P.A. CITTA DI BATTIPAGLIA per la cooperazione, la solidarietà, l amicizia e la pace fra i popoli 5^ Edizione Nazionale ed Internazionale indetto dalla sezione F.I.D.A.P.A. BPW Italy di Battipaglia ( SA) Italy che si terrà il 28 Maggio 2014 nei giardini antistanti la Parrocchia di S. Gregorio VII, nel quartiere Sant Anna. Tale sito, su richiesta della FIDAPA e con delibera comunale, è stato denominato: Parco dei Diritti Umani e della Pace. In seguito la mostra verrà spostata itinerante nei MUSEI di EBOLI - PAESTUM - PONTECAGNANO con il permesso degli Enti preposti.

13 L arte per una primavera di PACE nelle scuole, nelle piazze, nei giardini, nei parchi, nei musei. Le Colombe di Pablo Picasso

14 ATTENZIONE!!! Tutti i lavori pervenuti saranno raccolti in un Album Dossier della Pace che verrà donato e consegnato a Sua Santità Papa Francesco.

15 Art. 2 Requisiti di ammissione -Saranno presi in considerazione gli elaborati rispondenti ai seguenti requisiti: -gli elaborati inviati entro il termine ultimo del 30 aprile 2014; -gli elaborati giunti in perfetto stato di imballaggio; -gli elaborati dovranno essere inviati con una comunicazione su carta intestata della scuola, comprensiva di tutte le coordinate a firma del Dirigente scolastico e dovranno essere chiaramente indicate la classe o le classi e/o il lavoro individuale di singoli alunni; -i nominativi dei docenti coinvolti nel progetto o lavoro presentato.

16 Art. 3 Commissione esaminatrice La commissione esaminatrice sarà composta da rappresentanti esperte di arte, di pace, da rappresentanti young in seno alla Federazione Fidapa della sezione di Battipaglia, da una rappresentante della commissione arte e cultura nazionale e distrettuale Campania-Calabria, che, con giudizio insindacabile, selezionerà, tra i disegni inviati e scelti, quelli che andranno a creare: IL GRANDE POSTER DELLA PACE

17 Art. 4 Valutazione Tutti gli elaborati pervenuti presso l indirizzo segnalato (Art.1) saranno sottoposti al giudizio insindacabile della Commissione. La Commissione valuterà gli elaborati secondo i seguenti requisiti: coerenza al tema proposto; originalità del lavoro; merito artistico; creatività e rigore nell ideazione e presentazione; proprietà dell espressione.

18 FINALITA ED OBIETTIVI L obiettivo del progetto è quello di contattare le donne della BPW Italy e quelle della BPW International per promuovere e far comprendere l importanza della PACE, dell AMORE, della VITA e della BELLEZZA del CREATO, alle giovani generazioni, Educare i giovani dei vari paesi alla PACE, attraverso la comunicazione ed il dialogo interculturale, favorirà l incontro e la reciproca comprensione per costruire, tutte insieme, un mondo migliore e un umanità più unita.

19 Creare i PEACE- LAB: laboratori di idee per una cultura permanente della PACE, Nazionali ed Internazionali. Dimostrare attraverso tali forme creative, tutte insieme, la cooperazione, la solidarietà, l amicizia e la PACE fra i popoli ed il comportamento di diverse donne che formano la BPW Italy e la BPW International Stimolare a riunioni ufficiali locali, nazionali ed internazionali BPWs, attività per la PACE e la comprensione interculturale. Rafforzare la BPW International immagine, un'entità con un pilastro di PACE vera e universale.

20 MISSIONE "Cerchiamo di costruire insieme e vedere cosa possiamo fare" Lena Madesin Phillips Incoraggiare le donne BPW 's di tutto il mondo di espandere le loro idee e visioni, di accettare le diverse culture. Incoraggiare loro di costruire e di vivere in una società costruita sui Diritti Umani, fondata sulla Giustizia per la Dignità ed il Rispetto della persona, Incoraggiare loro di aprire il cuore e la mente, libera da pregiudizi, a favore di una vita con più cooperazione e comprensione interculturale. Incoraggiare loro di aprire il cuore alla libertà di amare perché è l AMORE che costruisce e genera la PACE. Educare i propri figli e tutti i bambini a tali VALORI.

21 Conclusioni Tutto il lavoro, che sarà svolto senza alcun costo per la Federazione Italiana ed Internazionale, (saranno graditi contributi, se ce ne sono o saranno) sarà coordinato dal Membro della Task Force Peace and Intercultural Understanding Tommasa Schipani, che relazionerà alle Presidenti: nazionale ed internazionale. Ci prenderemo tutti per mano per formare una lunga, speriamo lunghissima, catena umana di PACE contro tutti i razzismi, le intolleranze, le discriminazioni, che arrivi ad abbracciare idealmente tutto il mondo, perchè, come disse benissimo Albert Einstein: l unica razza che conosco è quella umana. Lavoriamo insieme per la PACE! Vi ringrazio in anticipo. Tommasa Schipani

22 Grazie per l attenzione. Per chi ha tempo di leggere abbiamo pensato di inviare, qui di seguito, dall idea al progetto, per fare conoscere l inizio di questa meravigliosa storia che ha visto, per otto anni, le donne della F.I.D.A.P.A. BPW Italy di Battipaglia (SA) Italy, costruttrici di PACE sul proprio territorio.

23 DALL IDEA AL PROGETTO PREMESSA AL PROGETTO BPW Italy della sezione FIDAPA di BATTIPAGLIA (SA) Italy ED AL PROGRAMMA OPERATIVO applicato a quello del Comune Città di Battipaglia (SA) Italy per il recupero urbano del Rione Sant Anna consistente nella costruzione di una grande piazza un bellissimo anfiteatro antistante la chiesa di San Gregorio VII vari giardini e parcheggi che partono dal centro sociale e penetrano fin dentro il cuore delle "palazzine" popolari. Il progetto è costato ,07 euro ed è stato finanziato con i fondi della Regione Campania. I lavori sono iniziati il 15 marzo 2007 e dovevano finire a marzo un pò di ritardo nei lavori è fisiologico, per noi l'importante è che comunque le cose si facciano.

24 Eccovi un pò di foto work in progress...

25 Pertanto, su tale zona, la sezione Fidapa di Battipaglia (SA) BPW Italy ha presentato due progetti al Comune di Battipaglia che li ha approvati e ne è diventato Partnership. In seguito, con protocollo d intesa si stabiliva: di intitolare la zona di riqualificazione del quartiere Sant Anna, fontana, giardini ed anfiteatro: PARCO DEI DIRITTI UMANI E DELLA PACE di apporre alla fontana nel Parco targhe in memoria di persone, preferibilmente donne, che abbiano operato per i diritti umani, la giustizia e per la PACE. di consegnare il 28 Maggio di ogni anno il PREMIO SPIGA D ARGENTO FIDAPA-CITTA DI BATTIPAGLIA per la cooperazione, la solidarietà, l amicizia e la PACE fra i popoli

26 Già negli anni, 2010, 2011, 2012, sono state cementificate tre targhe alla fontana nel PARCO in memoria rispettivamente di ILARIA ALPI, giornalista, ANNA POLITKOVSKAJA, giornalista, TULLIA ZEVI, giornalista, musicista, scrittrice. Quest anno 2013 a MADRE TERESA DI CALCUTTA ORA IL SOGNO CONSISTE: nel COMPLETARE i giardini del viale, dalla fontana all anfiteatro, con supporti in ferro battuto contenenti pannelli con su scritti gli articoli dei DIRITTI UMANI, in ceramica-maiolica di Vietri sul Mare nell organizzare, a fine del mio mandato nel 2014, il FORUM NAZIONALE ed INTERNAZIONALE DELLE DONNE DI PACE a BATTIPAGLIA (SA) ITALIA GRAZIE PER L AIUTO CONCRETO CHE MI DARETE. Tommasa Schipani

RUOLO E FINALITA DELLE ASSOCIAZIONI FEMMINILI IN UNA SOCIETA IN RAPIDA E CONTINUA EVOLUZIONE

RUOLO E FINALITA DELLE ASSOCIAZIONI FEMMINILI IN UNA SOCIETA IN RAPIDA E CONTINUA EVOLUZIONE Carissime amiche, nel ringraziare ancora per avermi eletta nel ruolo di vice Presidente del Distretto Sud Est, vi saluto augurandovi un Anno Sociale all insegna dell impegno e dell amicizia vera. Il mio

Dettagli

8 Febbraio 2013 Festa di S. Giuseppina Bakhita: Incontro di Preghiera per eliminare la Tratta di Esseri Umani

8 Febbraio 2013 Festa di S. Giuseppina Bakhita: Incontro di Preghiera per eliminare la Tratta di Esseri Umani 8 Febbraio 2013 Festa di S. Giuseppina Bakhita: Incontro di Preghiera per eliminare la Tratta di Esseri Umani Introduzione: Oggi, nella festa di Santa Giuseppina Bakhita, ci uniamo in solidarietà con tutte

Dettagli

PREMIO SOLIDARIETA MARTA RUSSO A primavera rinasce la vita DONARE E : AMORE, ALTRUISMO

PREMIO SOLIDARIETA MARTA RUSSO A primavera rinasce la vita DONARE E : AMORE, ALTRUISMO L ASSOCIAZIONE MARTA RUSSO ONLUS e il COMUNE DI ROMA Bandiscono la IX edizione del PREMIO SOLIDARIETA MARTA RUSSO A primavera rinasce la vita DONARE E : AMORE, ALTRUISMO Concorso per studenti delle Scuole

Dettagli

PREMIO SOLIDARIETÀ MARTA RUSSO A primavera rinasce la vita DONARE É: AMORE, ALTRUISMO

PREMIO SOLIDARIETÀ MARTA RUSSO A primavera rinasce la vita DONARE É: AMORE, ALTRUISMO BANDO SCUOLE ELMENTARI E MEDIE 2014:Layout 2 15-09-2014 17:55 Pagina 1 L ASSOCIAZIONE MARTA RUSSO ONLUS Bandisce la XII edizione del PREMIO SOLIDARIETÀ MARTA RUSSO A primavera rinasce la vita DONARE É:

Dettagli

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono Art.1 Premesse e finalità Il premio è rivolto agli studenti degli ultimi due anni del ciclo di studi delle scuole primarie

Dettagli

Premio Artistico Letterario don Peppe Diana XII edizione Anno 2015

Premio Artistico Letterario don Peppe Diana XII edizione Anno 2015 Premio Artistico Letterario don Peppe Diana XII edizione Anno 2015 Questa mattina per fortuna c è un aria diversa Il sole coi suo raggi penetra dalla finestra Quant è bella la mia terra c è un aria diversa..

Dettagli

BANDO. Se riconosci le differenze, riconosci anche te stesso ART. 1. Finalità del concorso

BANDO. Se riconosci le differenze, riconosci anche te stesso ART. 1. Finalità del concorso BANDO CONCORSO Differente ma uguale, la scuola in parità Se riconosci le differenze, riconosci anche te stesso ART. 1 Finalità del concorso La della Basilicata, con l intento di diffondere il tema delle

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE IRC SCUOLA DELL INFANZIA

PIANO DI LAVORO ANNUALE IRC SCUOLA DELL INFANZIA PIANO DI LAVORO ANNUALE IRC SCUOLA DELL INFANZIA 1 ANNO SCOLASTICO 2009/2010 L educazione religiosa nella scuola dell infanzia concorre alla formazione integrale del bambino, promovendo la maturazione

Dettagli

P.E.I. Progetto Educativo dell Istituto

P.E.I. Progetto Educativo dell Istituto P.E.I. Progetto Educativo dell Istituto 1.Premessa La Scuola cattolica privilegia la promozione integrale della persona, adempie ad una funzione educativa e didattica ed è chiamata ad assolvere un compito

Dettagli

SCUOLA MATERNA PARITARIA DI ISPIRAZIONE CATTOLICA ASILO VITTORIA RONCADE. Signore, aiutaci a sognare in grande la vita dei nostri bambini

SCUOLA MATERNA PARITARIA DI ISPIRAZIONE CATTOLICA ASILO VITTORIA RONCADE. Signore, aiutaci a sognare in grande la vita dei nostri bambini SCUOLA MATERNA PARITARIA DI ISPIRAZIONE CATTOLICA ASILO VITTORIA RONCADE Signore, aiutaci a sognare in grande la vita dei nostri bambini PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA A.S.2010/2011 APPROVATA NEL COLLEGIO

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE DI INTERVENTI DI PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI E DELLA CULTURA DI PACE

PROGRAMMA TRIENNALE DI INTERVENTI DI PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI E DELLA CULTURA DI PACE CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO (SETTIMA LEGISLATURA) PROGRAMMA TRIENNALE DI INTERVENTI DI PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI E DELLA CULTURA DI PACE PERIODO 2004-2006 * Allegato alla deliberazione consiliare

Dettagli

Concorso Un Mondo a Colori

Concorso Un Mondo a Colori Concorso Un Mondo a Colori con il conferimento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di una propria medaglia di rappresentanza Progetto Dialogo Mostre e Museo Madre Teresa Premio

Dettagli

L Associazione Scuola per Scuola uguale Solidarietà indice la 8^ edizione mostra - concorso 2015. Colora il Pianeta. Cibo e acqua per tutti

L Associazione Scuola per Scuola uguale Solidarietà indice la 8^ edizione mostra - concorso 2015. Colora il Pianeta. Cibo e acqua per tutti SCUOLA PER SCUOLA UGUALE SOLIDARIETÀ Associazione di promozione sociale sulla pace, solidarietà e diritti umani Sede sociale c/o Casa delle Associazioni, Via Canova, 45 20024 Garbagnate Milanese Codice

Dettagli

Anno scolastico 2014-2015 CONCORSO BASTA CONOSCERSI! III edizione

Anno scolastico 2014-2015 CONCORSO BASTA CONOSCERSI! III edizione Anno scolastico 2014-2015 CONCORSO BASTA CONOSCERSI! III edizione Il concorso Basta conoscersi! nasce dall idea di alcuni ragazzi di offrire ai propri coetanei la possibilità di vivere un esperienza concreta

Dettagli

Differenze e diversità - Si può essere diversi e uguali? La Giornata dell Intercultura nella scuola

Differenze e diversità - Si può essere diversi e uguali? La Giornata dell Intercultura nella scuola Differenze e diversità - Si può essere diversi e uguali? La Giornata dell Intercultura nella scuola Un mondo di DIVERSITÀ Un percorso per le pari opportunità nella diversità attraverso il Teatro, la Danza

Dettagli

BANDO DI CONCORSO I COLORI DELLA VITA 2015 - AMARE LA VITA REGOLAMENTO

BANDO DI CONCORSO I COLORI DELLA VITA 2015 - AMARE LA VITA REGOLAMENTO BANDO DI CONCORSO I COLORI DELLA VITA 2015 - AMARE LA VITA REGOLAMENTO Art. 1. Obiettivo e finalità del concorso Modalità di partecipazione L Ufficio di Curia per il laicato, la famiglia, la vita, vocazioni,

Dettagli

Servizio Cani Guida dei Lions dal 1959 Onlus Ente Morale

Servizio Cani Guida dei Lions dal 1959 Onlus Ente Morale Servizio Cani Guida dei Lions dal 1959 Onlus Ente Morale Servizio Nazionale Cani Guida per Ciechi, fondato dai Lions italiani è una ONLUS che ha come finalità di dotare gratuitamente persone non vedenti

Dettagli

La PROGETTUALITA nella SCUOLA dell INFANZIA

La PROGETTUALITA nella SCUOLA dell INFANZIA La PROGETTUALITA nella SCUOLA dell INFANZIA 1 DIRITTO DI ESSERE UN BAMBINO Chiedo un luogo sicuro dove posso giocare chiedo un sorriso di chi sa amare chiedo un papà che mi abbracci forte chiedo un bacio

Dettagli

INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità

INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità Programmazione IRC 2014-2015 1 INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità della Chiesa, sia perché

Dettagli

SPIRITO SANTO E MATRIMONIO NEL PENSIERO DI GIOVANNI PAOLO II. Don Przemyslaw Kwiatkowski

SPIRITO SANTO E MATRIMONIO NEL PENSIERO DI GIOVANNI PAOLO II. Don Przemyslaw Kwiatkowski SPIRITO SANTO E MATRIMONIO NEL PENSIERO DI GIOVANNI PAOLO II Don Przemyslaw Kwiatkowski Ciao a tutti! Siamo Alberto e Silvia di Cherasco, in Piemonte e siamo sposati da quasi 6 anni. E noi siamo Alberto

Dettagli

L EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI

L EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI L EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI L educazione ai diritti umani può essere definita come l insieme dei programmi e delle attività educative centrati sulla promozione dell uguaglianza della dignità umana, al

Dettagli

BANDO DI CONCORSO: BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DI GABRIELE MOLINARI SECONDA EDIZIONE

BANDO DI CONCORSO: BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DI GABRIELE MOLINARI SECONDA EDIZIONE Prot. n. 2255/C51 Anno scolastico 2014-2015 Como, li 10.04.2015 Comunicazione n. 353 Ai Docenti delle classi terze e quarte Alle Studentesse e agli Studenti del terzo e quarto anno Ai Docenti della Commissione

Dettagli

è il Simbolo della Pace Opera del Maestro Gennaro Angelo Sguro

è il Simbolo della Pace Opera del Maestro Gennaro Angelo Sguro L Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico presenta la Xª Edizione del Premio Internazionale alla Pace Shahbaz Bhatti the tenth Edition International Peace Award "Shahbaz Bhatti" Voglio solo

Dettagli

Essere giovani nella società globale: in viaggio da me a te

Essere giovani nella società globale: in viaggio da me a te ISTITUTO COMPRENSIVO N.4 CHIETI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Mezzanotte Anno Scolastico 2013/2014 Essere giovani nella società globale: in viaggio da me a te Percorso pluridisciplinare di Cittadinanza

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO MINEO PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA Anno scolastico 2013/2014 Premessa Educare, sostenere e incrementare attività

Dettagli

IO, CITTADINO DEL MONDO

IO, CITTADINO DEL MONDO Scuola dell Infanzia S.Giuseppe via Emaldi13, Lugo (RA) IO, CITTADINO DEL MONDO VIAGGIARE E UN AVVENTURA FANTASTICA A.S. 2013 / 2014 INTRODUZIONE Quest anno si parte per un viaggio di gruppo tra le culture

Dettagli

SAAT SCHOOL STEP AHEAD ALL TOGETHER. Un passo avanti tutti insieme! ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO O.N.L.U.S. www.unagocciaperilmondo.

SAAT SCHOOL STEP AHEAD ALL TOGETHER. Un passo avanti tutti insieme! ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO O.N.L.U.S. www.unagocciaperilmondo. SAAT SCHOOL STEP AHEAD ALL TOGETHER Un passo avanti tutti insieme! ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO O.N.L.U.S. www.unagocciaperilmondo.org LA NOSTRA STORIA 2002 Prende vita l associazione UNA GOCCIA PER IL

Dettagli

DISTRETTO 2071 /2015 2014/201

DISTRETTO 2071 /2015 2014/201 DISTRETTO 2071 2014/201 COMMISSIONE DISTRETTUALE PER LA PROMOZIONE DELLA 106 ROTARY CONVENTION DI SAN PAOLO 2015 CONGRESSO 2015 SAN PAOLO, BRASILE SAB. 6 GIUGNO - MAR. 9 GIUGNO Carissimi Amici, il Governatore

Dettagli

«Vado e tornerò da voi.»

«Vado e tornerò da voi.» sito internet: www.chiesasanbenedetto.it e-mail: info@chiesasanbenedetto.it 5 maggio 2013 Liturgia delle ore della Seconda Settimana Sesta Domenica di Pasqua/c Giornata di sensibilizzazione per l 8xmille

Dettagli

Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Settimanale diocesano Comunicazioni sociali Pastorale scolastica

Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Settimanale diocesano Comunicazioni sociali Pastorale scolastica Ai Dirigenti scolastici Ai Docenti Ai Parroci Ai Responsabili parrocchiali In occasione del settimanale diocesano Luce e Vita (1924-2014) la Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi indice la rassegna

Dettagli

BORSA DI STUDIO Rolando Fava Graffiti Seconda Edizione 2013

BORSA DI STUDIO Rolando Fava Graffiti Seconda Edizione 2013 BORSA DI STUDIO Rolando Fava Graffiti Seconda Edizione 2013 A grande richiesta, dopo lo straordinario successo riscontrato nel 2012, la Graffiti istituisce la Seconda Edizione della Borsa di Studio intitolata

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Ci siamo innamorati della parola PACE: la nonviolenza è in cammino

BANDO DI CONCORSO. Ci siamo innamorati della parola PACE: la nonviolenza è in cammino Con il Patrocinio di: BANDO DI CONCORSO Ci siamo innamorati della parola PACE: la nonviolenza è in cammino L associazione Mondo senza Guerre insieme a La Comunità per lo Sviluppo Umano, nel contesto della

Dettagli

L Assemblea Generale,

L Assemblea Generale, Dichiarazione delle Nazioni Unite sull educazione e la formazione ai diritti umani. Adottata il 23 marzo 2011 dal Consiglio diritti umani, con Risoluzione 16/1 L Assemblea Generale, 165 Riaffermando gli

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ Anno scolastico 2014 / 2015 TITOLO: Educare alla pace per educare nella pace PREMESSA La finalità principale della scuola è

Dettagli

Fano (PU) Marzo LUGLIO 2012

Fano (PU) Marzo LUGLIO 2012 1 CONCORSO di FUMETTI Fano (PU) Marzo LUGLIO 2012 Nell ambito di: Festival del fumetto che vive il quotidiano Promosso da: In collaborazione con: PRESENTAZIONE Il primo concorso di fumetti Diversi e Uguali

Dettagli

Prot. MPI AOO DRCA UffDir. N. 4385 Napoli, 25 febbraio 2008

Prot. MPI AOO DRCA UffDir. N. 4385 Napoli, 25 febbraio 2008 Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA DIREZIONE GENERALE Settore Educazione alla Legalità Via S. Giovanni in Corte,7 80132 Napoli Tel.081 2449549 Fax 081 284428

Dettagli

Il messaggio di Archimede

Il messaggio di Archimede 2 nd International Meeting University Festival of Art, Science and Technology Siracusa 24 Settembre 3 Ottobre 2012 Il messaggio di Archimede BANDO DI CONCORSO In occasione della seconda edizione dell International

Dettagli

La musica che ho in mente

La musica che ho in mente SOCIETA FILARMONICA DI BUSSOLENO La musica che ho in mente Concorso per le scuole materne, elementari, medie e liceo del territorio di Bussoleno, Chianocco, Foresto. Concorso dedicato e gestito dalla Società

Dettagli

PREMIO ALFREDO RAMPI LETTERATURA E INFANZIA BANDO. Rampi Onlus, in collaborazione con INAIL, indicono il Premio Alfredo Rampi Letteratura e Infanzia.

PREMIO ALFREDO RAMPI LETTERATURA E INFANZIA BANDO. Rampi Onlus, in collaborazione con INAIL, indicono il Premio Alfredo Rampi Letteratura e Infanzia. PREMIO ALFREDO RAMPI LETTERATURA E INFANZIA BANDO Art. 1 Istituzione del premio. Il Centro Alfredo Rampi Onlus e la Fondazione Alfredo Rampi Onlus, in collaborazione con INAIL, indicono il Premio Alfredo

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca d intesa con Il Forum delle Associazioni Nazionali dei Genitori VISTO l articolo 3 della Costituzione della Repubblica Italiana, al cui primo

Dettagli

Proposta per un Nuovo Stile di Vita.

Proposta per un Nuovo Stile di Vita. UNA BUONA NOTIZIA. I L M O N D O S I P U ò C A M B I A R E Proposta per un Nuovo Stile di Vita. Noi giovani abbiamo tra le mani le potenzialità per cambiare questo mondo oppresso da ingiustizie, abusi,

Dettagli

Tematiche Sociali. Al vincitore verrà assegnata la Medaglia di Bronzo della Presidenza della Repubblica Italiana

Tematiche Sociali. Al vincitore verrà assegnata la Medaglia di Bronzo della Presidenza della Repubblica Italiana FORM 1 TO 7 AUGUST 2015 (8 edizione) POMPEII - ITALY con la medaglia di bronzo della Presidenza Della Repubblica Italia con la medaglia di bronzo della Presidenza Del Senato con la medaglia di bronzo della

Dettagli

CENTRO CULTURALE VALENTINIANO

CENTRO CULTURALE VALENTINIANO SAN VALENTINO ED I GIOVANI VII edizione Concorso Artistico Letterario Anno 2016 PREMESSA: - L Associazione Centro Culturale Valentiniano, in collaborazione con la Basilica San Valentino in Terni, con il

Dettagli

Comune di Padova Ufficio Diritti Umani Pace Soldiarietà

Comune di Padova Ufficio Diritti Umani Pace Soldiarietà Comune di Padova Ufficio Diritti Umani Pace Soldiarietà CONCORSO DICIAMOLO CON ARTE LA DIVERSITA E UNA RICCHEZZA IV Edizione Anno Scolastico 2011-12 In concomitanza con l avvio delle attività scolastiche

Dettagli

C OSTITUZIONE IL PERCORSO DELLA. Comune di. Pro Loco di. Puos d Alpago. Puos d Alpago. Parrocchia di. Informa Immigrati. San Bartolomeo Apostolo

C OSTITUZIONE IL PERCORSO DELLA. Comune di. Pro Loco di. Puos d Alpago. Puos d Alpago. Parrocchia di. Informa Immigrati. San Bartolomeo Apostolo Parrocchia di Informa Immigrati Comune di Pro Loco di San Bartolomeo Apostolo dell Alpago - Alba Azione Puos d Alpago Puos d Alpago di Puos d Alpago di Gioia Onlus IL PERCORSO DELLA C OSTITUZIONE I care:

Dettagli

MONASTERO INVISIBILE. CONSACRATI A DIO... In una donazione totale di sé in risposta ad una chiamata a vivere alla sequela di Cristo

MONASTERO INVISIBILE. CONSACRATI A DIO... In una donazione totale di sé in risposta ad una chiamata a vivere alla sequela di Cristo MONASTERO INVISIBILE Diocesi di Treviso Centro Diocesano Vocazioni Aprile 2015 CONSACRATI A DIO... In una donazione totale di sé in risposta ad una chiamata a vivere alla sequela di Cristo Introduzione

Dettagli

Mediterranean sights Concorso video per la promozione del patrimonio culturale nel Mediterraneo

Mediterranean sights Concorso video per la promozione del patrimonio culturale nel Mediterraneo Mediterranean sights Concorso video per la promozione del patrimonio culturale nel Mediterraneo 1. Premessa L Italia, la Tunisia ed il Libano, attraverso rispettivamente il Ministero dei beni e delle attività

Dettagli

COMUNE DI GIFFONI VALLE PIANA CONCORSO DI IDEE IMMAGINA LA TUA CITTA'

COMUNE DI GIFFONI VALLE PIANA CONCORSO DI IDEE IMMAGINA LA TUA CITTA' COMUNE DI GIFFONI VALLE PIANA CONCORSO DI IDEE IMMAGINA LA TUA CITTA' REGOLAMENTO Articolo 1. OGGETTO DEL CONCORSO L'Amministrazione Comunale di Giffoni Valle Piana, nell'ambito delle attività di formazione

Dettagli

BANDO DI CONCORSO FORUM NAZIONALE DI SCULTURA"

BANDO DI CONCORSO FORUM NAZIONALE DI SCULTURA BANDO DI CONCORSO FORUM NAZIONALE DI SCULTURA" Indetto dalla Federazione Italiana Club e Centri UNESCO sotto progetto elaborato dal Club UNESCO Carrara dei Marmi Premessa Il Club UNESCO Carrara dei Marmi

Dettagli

NELL'ATTESA CI AFFIDIAMO AL SIGNORE

NELL'ATTESA CI AFFIDIAMO AL SIGNORE I A4 NELL'ATTESA CI AFFIDIAMO AL SIGNORE Preghiere per il tempo dell' attesa INNO ALLA VITA La vita è bellezza, ammirala. La vita è un opportunità, coglila. La vita è beatitudine, assaporala. La vita è

Dettagli

Pubblicazioni Centro Studi per la Pace www.studiperlapace.it CONVENZIONE QUADRO PER LA PROTEZIONE DELLE MINORANZE NAZIONALI , S

Pubblicazioni Centro Studi per la Pace www.studiperlapace.it CONVENZIONE QUADRO PER LA PROTEZIONE DELLE MINORANZE NAZIONALI , S Pubblicazioni Centro Studi per la Pace CONVENZIONE QUADRO PER LA PROTEZIONE DELLE MINORANZE NAZIONALI CONSIGLIO D EUROPAE UROPA,, STRASBURGOS E, S 1 febbraio 1995; entrata in vigore il 1 febbraio 1998

Dettagli

La vostra Presidente in cammino.

La vostra Presidente in cammino. News Letter Ufficiale a tutti gli Organismi Nazionali, Distrettuali e di Sezione e alle Socie. Fidapa - BPW Italy La vostra Presidente in cammino. News dalla Presidente Nazionale Eufemia Ippolito I cinque

Dettagli

SCUOLA MARIA SS. DEL BUON CONSIGLIO Via delle Vigne Nuove, 104 ROMA ISTITUTO SUORE DEGLI ANGELI PROGETTO EDUCATIVO

SCUOLA MARIA SS. DEL BUON CONSIGLIO Via delle Vigne Nuove, 104 ROMA ISTITUTO SUORE DEGLI ANGELI PROGETTO EDUCATIVO SCUOLA MARIA SS. DEL BUON CONSIGLIO Via delle Vigne Nuove, 104 ROMA ISTITUTO SUORE DEGLI ANGELI PROGETTO EDUCATIVO Anno scolastico 2014-2015 1 PREMESSA La SCUOLA CATTOLICA svolge la sua missione educativa

Dettagli

DIPINGERE LA SICUREZZA SUL LAVORO

DIPINGERE LA SICUREZZA SUL LAVORO DIPINGERE LA SICUREZZA SUL LAVORO III EDIZIONE REGOLAMENTO 1) Definizione del premio Viene indetta la terza edizione del Concorso di Pittura INAIL dal titolo DIPINGERE LA SICUREZZA SUL LAVORO ideato ed

Dettagli

Progetto OULXLAB. Io sono un cantautore. II edizione. Concorso nazionale per studenti - scuola secondaria di II grado.

Progetto OULXLAB. Io sono un cantautore. II edizione. Concorso nazionale per studenti - scuola secondaria di II grado. Progetto OULXLAB Io sono un cantautore II edizione Concorso nazionale per studenti - scuola secondaria di II grado Oulx (Torino) Soggetti promotori Presentazione del progetto M.I.U.R. Ufficio Scolastico

Dettagli

Carta dei diritti e delle responsabilità dei genitori in Europa

Carta dei diritti e delle responsabilità dei genitori in Europa Carta dei diritti e delle responsabilità dei genitori in Europa Preambolo aggiornato al 2008 Crescere figli è un segno di speranza. Ciò dimostra che si ha speranza per il futuro e fede nei valori che si

Dettagli

Roma, 21 settembre 2011. Oggetto:

Roma, 21 settembre 2011. Oggetto: COMUNITA' MISSIONARIA DI VILLAREGIA Roma, 21 settembre 2011 Oggetto: II a Edizione del Concorso Sogna il tuo presepe Egr. sig. Dirigente Scolastico, la (CMV) è un Associazione Internazionale composta da

Dettagli

ENTI PROMOTORI Solidaria società coop.va sociale Onlus (capofila) Libera Palermo SOS Impresa Palermo Comitato Addiopizzo PRESENTAZIONE

ENTI PROMOTORI Solidaria società coop.va sociale Onlus (capofila) Libera Palermo SOS Impresa Palermo Comitato Addiopizzo PRESENTAZIONE ENTI PROMOTORI Solidaria società coop.va sociale Onlus (capofila) Libera Palermo SOS Impresa Palermo Comitato Addiopizzo PRESENTAZIONE Il 10 gennaio 1991, sulle pagine del Giornale di Sicilia, venne pubblicato

Dettagli

Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA.

Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA. Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA. Di tutto quello che anche quest anno abbiamo cercato di fare, dei bambini della scuola dell Infanzia che continuano a giocare

Dettagli

PREMIO SALERNO IN ARTE 2010 / 2011 3a EDIZIONE PITTURA DESIGN - NARRATIVA RIFIUTI IN CERCA D AUTORE ACQUAPURA

PREMIO SALERNO IN ARTE 2010 / 2011 3a EDIZIONE PITTURA DESIGN - NARRATIVA RIFIUTI IN CERCA D AUTORE ACQUAPURA BANDO DI PARTECIPAZIONE PREMIO SALERNO IN ARTE 2010 / 2011 3a EDIZIONE PITTURA DESIGN - NARRATIVA RIFIUTI IN CERCA D AUTORE ACQUAPURA ART. 1 L Associazione Salerno in ARTE indice la 3a Edizione del Premio

Dettagli

Costruiamo insieme una nuova cultura!

Costruiamo insieme una nuova cultura! Cittadinanza &Costituzione - Programma nazionale di EducAzione alla pace e ai Diritti Umani La mia scuola per la pace promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani

Dettagli

CIRC. N.289 Trieste, 27 marzo 2014 Agli Studenti Ai Docenti

CIRC. N.289 Trieste, 27 marzo 2014 Agli Studenti Ai Docenti LICEO ARTISTICO e ISTITUTO STATALE D ARTE Enrico e Umberto NORDIO Distretto scolastico n. XVII - 34143 TRIESTE Via Calvola, 2 - Tel. (040) 30.06.60 - Fax (040) 3798960 - Cod. fisc. 80019860321 www.isanordio.it

Dettagli

Istituto Comprensivo Virgilio 4 Na Scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Istituto Comprensivo Virgilio 4 Na Scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado Allegato P.O.F. n 3 Istituto Comprensivo Virgilio 4 Na Scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado Anno scolastico 2013 2014 A cura delle Commissioni POF e Continuità/Orientamento PREMESSA Ci

Dettagli

Caro Sindaco, ti scrivo...

Caro Sindaco, ti scrivo... a cura di Nadia Mazzon e Francesco Vivacqua Caro Sindaco, ti scrivo... I bambini si rivolgono al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia www.culturasolidarieta.it Indice. Prefazione. Analisi pedagogica. Analisi

Dettagli

Le buone idee per i tuoi giorni di festa

Le buone idee per i tuoi giorni di festa Le buone idee per i tuoi giorni di festa Una bomboniera non C è sempre una buona occasione per scegliere le Scegli le bomboniere solidali Intervita, rendi indimenticabili i tuoi giorni di festa. Matrimonio,

Dettagli

Roma, gennaio 2011. EcclesiaStudio

Roma, gennaio 2011. EcclesiaStudio La Chiesa ha bisogno di santi, lo sappiamo, ma essa ha bisogno anche di artisti bravi e capaci; gli uni e gli altri, santi e artisti, sono testimoni dello spirito vivente in Cristo. PAOLO VI Lettera ai

Dettagli

COMUNICARE LA FEDE OGGI Quando e come confessarmi? Riflessioni di Monsignor R. Martinelli

COMUNICARE LA FEDE OGGI Quando e come confessarmi? Riflessioni di Monsignor R. Martinelli Parrocchia S.Maria della Clemenza e S. Bernardo COMUNICARE LA FEDE OGGI Quando e come confessarmi? Riflessioni di Monsignor R. Martinelli Si consiglia una lettura graduale, riflettendo su una o due domande

Dettagli

Protocollo. Soggiorni di studio individuali. Mobilità individuale all estero

Protocollo. Soggiorni di studio individuali. Mobilità individuale all estero Prot.n.3262/C27d Lissone, 25 maggio 2015 Protocollo Soggiorni di studio individuali Mobilità individuale all estero INTRODUZIONE Partire per un periodo di studio all estero è una forte esperienza di formazione

Dettagli

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ======================================================================

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ====================================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO 03.01.2016 Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Bianco ============================================ II DOMENICA

Dettagli

PICCOLI ARTISTI CRESCONO

PICCOLI ARTISTI CRESCONO SCUOLA DELL' INFANZIA PARITARIA LEONARDO ZANNIER FOSSALTA DI PORTOGRUARO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA: PICCOLI ARTISTI CRESCONO Anno scolastico 2014/2015 PREMESSA La scelta di lavorare con il colore è motivata

Dettagli

Scadenza iscrizioni: 30 Luglio 2014 REGOLAMENTO 2014 COME ISCRIVERSI

Scadenza iscrizioni: 30 Luglio 2014 REGOLAMENTO 2014 COME ISCRIVERSI Il Concorso di moda Modeland del Vulture intende coinvolgere giovani stilisti, sarte/i, designer di moda su scala nazionale, portando sulle pendici del Monte Vulture nuovi talenti nel campo della moda,

Dettagli

Questo concorso frutto della collaborazione fra il Centro studi "Paolo Borsellino" e la Direzione generale per lo Studente, l Integrazione, la

Questo concorso frutto della collaborazione fra il Centro studi Paolo Borsellino e la Direzione generale per lo Studente, l Integrazione, la Questo concorso frutto della collaborazione fra il Centro studi "Paolo Borsellino" e la Direzione generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR, è un invito per

Dettagli

FORUM NAZIONALE DI SCULTURA CONTEMPORANEA"

FORUM NAZIONALE DI SCULTURA CONTEMPORANEA Carrara lì, 13 marzo 2015. A tutti i Direttori Di Accademie di Belle Arti presenti sul territorio Nazionale, statali o legalmente riconosciute, Si prega di dare piena visibilità al presente bando di concorso

Dettagli

Premio Artistico Letterario Don Peppe Diana

Premio Artistico Letterario Don Peppe Diana Premio Artistico Letterario Don Peppe Diana XIII edizione 2016 MIGRAZIONI Il premio artistico letterario intitolato alla figura di don Peppe Diana, sacerdote assassinato dalla camorra il 19 marzo 1994

Dettagli

VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA

VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA FINALITA GENERALI Scuola dell Infanzia Promuovere e rafforzare gli atteggiamenti di fiducia, di disponibilità, di collaborazione, di amicizia Rispettare gli altri e l ambiente in cui si vive Mostrarsi

Dettagli

PREMESSA ALLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA CIRCOLO L. DA VINCI Anno scolastico 2012/2013

PREMESSA ALLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA CIRCOLO L. DA VINCI Anno scolastico 2012/2013 DIREZIONE DIDATTICA STATALE LEONARDO DA VINCI Via Virgilio, 1 Mestre (VE) Tel. 041/614863 Fax 041/5346917 Cod. Fisc. 82011580279 * * * * * PREMESSA ALLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI CIRCOLO L. DA VINCI

Dettagli

Celebrazione ecumenica chiesa del Crocifisso, Grosseto 20 gennaio 2016

Celebrazione ecumenica chiesa del Crocifisso, Grosseto 20 gennaio 2016 Celebrazione ecumenica chiesa del Crocifisso, Grosseto 20 gennaio 2016 I. RADUNO Inno processionale Coloro che guidano la celebrazione entrano e possono portare una Bibbia, una candela e del sale Indirizzo

Dettagli

UNA CANZONE IDEALE - perché la musica alimenta la speranza - BANDO DI CONCORSO

UNA CANZONE IDEALE - perché la musica alimenta la speranza - BANDO DI CONCORSO Parrocchia di Valeggio sul Mincio FESTIVAL DELLA FEDE 2013 UNA CANZONE IDEALE - perché la musica alimenta la speranza - In occasione dell'anno della Fede, iniziato da Papa Benedetto e proseguito da Papa

Dettagli

Risoluzione adottata dall Assemblea Generale [sul rapporto del Terzo Comitato (A/66/457)]

Risoluzione adottata dall Assemblea Generale [sul rapporto del Terzo Comitato (A/66/457)] Risoluzione adottata dall Assemblea Generale [sul rapporto del Terzo Comitato (A/66/457)] Dichiarazione delle Nazioni Unite sull educazione e la formazione ai diritti umani (Traduzione non ufficiale) L

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM Località Villaggio 84047 CAPACCIO (SA) - C.M. SAIC8AZ00C Tel. 0828725413/0828724471 Fax. 0828720747/0828724771 e-mail SAIC8AZ00C@istruzione.it Ascolta i bambini

Dettagli

Prot. n. AOODRPI /U/C27c/1 TORINO 29 SETTEMBRE 2014

Prot. n. AOODRPI /U/C27c/1 TORINO 29 SETTEMBRE 2014 Prot. n. AOODRPI /U/C27c/1 TORINO 29 SETTEMBRE 2014 CONCORSO A PREMI DEDICATO AL SINDACALISTA PINO VIRGILIO SUL TEMA INFORTUNI, SICUREZZA E PREVENZIONE NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI COME DEFINITI NELL

Dettagli

COMUNITÀ DI VITA CRISTIANA. Il nostro carisma Vita e organizzazione della Comunità

COMUNITÀ DI VITA CRISTIANA. Il nostro carisma Vita e organizzazione della Comunità PRINCIPI GENERALI DELLA COMUNITÀ DI VITA CRISTIANA Preambolo Il nostro carisma Vita e organizzazione della Comunità Dio ci ama e ci salva L'azione dello Spirito Una storia di grazia PRINCIPIGENERALIDELLACOMUNITÀ

Dettagli

La Memoria genera Speranza

La Memoria genera Speranza COMUNE di VICCHIO Istituzione Culturale Centro Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana CONCORSO NAZIONALE La Memoria genera Speranza Edizione 2011 Con il patrocinio del Ministero dell Istruzione,

Dettagli

Carta dei. Valori PREMESSA. La Carta dei Valori rappresenta la sintesi dei principi e dei valori su cui si fonda l associazione

Carta dei. Valori PREMESSA. La Carta dei Valori rappresenta la sintesi dei principi e dei valori su cui si fonda l associazione PREMESSA La rappresenta la sintesi dei principi e dei valori su cui si fonda l associazione Bhalobasa. Nel perseguire questo nucleo di valori, la Carta individua le responsabilità e ispira i comportamenti

Dettagli

Bando di concorso Giovane Grafica Italiana. Concorso nazionale per giovani creativi

Bando di concorso Giovane Grafica Italiana. Concorso nazionale per giovani creativi Bando di concorso Giovane Grafica Italiana Concorso nazionale per giovani creativi Nell ambito di Italia Creativa progetto nazionale per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a

Dettagli

Alle sorelle e ai fratelli della parrocchia S. Maria di Lourdes. Donaci la Pace!

Alle sorelle e ai fratelli della parrocchia S. Maria di Lourdes. Donaci la Pace! LA NOSTRA Parrocchia S.Maria di Lourdes VOCE MILANO - via Induno,12 - via Monviso 25 DICEMBRE 2OO5 Alle sorelle e ai fratelli della parrocchia S. Maria di Lourdes. Donaci la Pace! Vi lascio in pace, vi

Dettagli

1 Premio Letterario Nazionale Nino Ferri

1 Premio Letterario Nazionale Nino Ferri Con il Patrocinio di REGIONE BASILICATA PROVINCIA DI POTENZA COMUNE DI POTENZA COMITATO NAZIONALE FAIR PLAY PANATHLON CLUB POTENZA il COMITATO PROMOTORE NINO FERRI BANDISCE IL 1 Premio Letterario Nazionale

Dettagli

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO - MONDOVI Insegnanti: CRAVERO ELENA FIORENTINO STEFANIA SALVAGNO MARIA ANNO SCOLASTICO 20-20 Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

Città di Moroto Regione del Karamoja Stato: Uganda

Città di Moroto Regione del Karamoja Stato: Uganda Città di Moroto Regione del Karamoja Stato: Uganda "Andate e fate discepoli tutti i popoli!" Toloto kituruwosi ngitungaangakwapin daadang kgikaswomak kang Venerdì 26 luglio ha preso avvio anche a Moroto

Dettagli

Progetto intercultura relazione finale anno scolastico 2011-2012

Progetto intercultura relazione finale anno scolastico 2011-2012 Progetto intercultura relazione finale anno scolastico 2011-2012 Scuola dell infanzia Pariani Malcesine Responsabile del progetto insegnante De Santis Maria Pia Premessa La scuola è un laboratorio di vita

Dettagli

Art. 1. Il Cinema incontra il lavoro: Mercogliano Film Festival

Art. 1. Il Cinema incontra il lavoro: Mercogliano Film Festival Art. 1 L INAIL Direzione Regionale Campania, il Comune di Mercogliano, la Direzione Regionale del Lavoro, l Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e l EBTC Ente Bilaterale Turismo Campano nell ambito

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

PROGETTO ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA

PROGETTO ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA PROGETTO ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA sez. B FARFALLE Anno scolastico 2012-2013 Insegnante: Bordignon Claudia PERCORSO DIDATTICO (ATTIVITÀ) per bambini di 3,4 e 5 anni PREMESSA La scuola dell infanzia rivolge

Dettagli

AMNESTY INTERNATIONAL E L EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI

AMNESTY INTERNATIONAL E L EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI AMNESTY INTERNATIONAL E L EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI Prof.ssa Marilina Marrone COS È L EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI (EDU)? «L EDU è una pratica intenzionale e partecipativa vòlta a favorire la presa di

Dettagli

CURRICULUM EDUCAZIONE AL BEN ESSERE SCUOLA SECONDARIA CLASSE 1ˆ

CURRICULUM EDUCAZIONE AL BEN ESSERE SCUOLA SECONDARIA CLASSE 1ˆ CURRICULUM EDUCAZIONE AL BEN ESSERE SCUOLA SECONDARIA CLASSE 1ˆ PERIODO TEMATICA DALLA CARTA DELLA TERRA 1 q. ED. ALIMENTARE Sviluppo di una coscienza alimentare. Conoscere e riconoscere i sapori. Apprezzare

Dettagli

CORPUS DOMINI - 26 GIUGNO 2011

CORPUS DOMINI - 26 GIUGNO 2011 CORPUS DOMINI - 26 GIUGNO 2011 Nicolas Poussin L istituzione dell Eucaristia, 1640, Musée du Louvre, Paris Nella Sinagoga di Cafarnao, Gesù parlò dell Eucarestia LECTIO SUL VANGELO DELLA SOLENNITÀ DEL

Dettagli

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007/2013

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007/2013 Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007/2013 LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITÀ IN OGNI SCUOLA" Obiettivo Convergenza - Progetto nell'ambito dell'obiettivo C: "Migliorare i livelli

Dettagli