L educazione al valore del denaro nella Generazione Z

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L educazione al valore del denaro nella Generazione Z"

Transcript

1 L educazione al valore del denaro nella Generazione Z

2 Il disegno di ricerca campione 504 GENITORI campione 501 FIGLI Interviste CAWI, ad un campione di 501 ragazzi ed un campione di 504 genitori. Quote assegnate per età dei ragazzi, sesso dei ragazzi e dei genitori e area geografica

3 campione genitori campione figli Sesso Sesso anni o meno anni anni anni 55 anni o più Età anni anni Età Quote di sesso ed età assegnate Valori% - Base: totale genitori/totale figli

4 Il comportamento dei ragazzi

5 Buona parte dei ragazzi ha denaro proprio No 13% Come sono venuti in possesso del loro denaro Regali di altri parenti per compleanni e festività Regali in cambio di buoni risultati scolastici Paghetta fissa dei genitori Regali di genitori se mi comporto bene 33 Denaro personale Sì 87% Dai miei genitori in cambio di piccoli lavoretti domestici Da un lavoro estivo Da un lavoro part time Dalla vendita di oggetti online Vincite (Scommesse, Gratta vinci, giochi online, etc.) 1 Valori% - Base: totale ragazzi/ragazzi che possiedono denaro personale Hai del denaro tuo personale? Come sei venuto in possesso del tuo denaro personale/ come lo ricevi?

6 Risparmiano, spendono off e online Fare acquisti nei negozi Risparmiare, mettere da parte del denaro Fare acquisti online Aiutare la mia famiglia Fare una donazione Tentare la fortuna con il gratta e vinci/superenalotto Spesso, più di una volta al mese Qualche volta, almeno una volta ogni 3 mesi Raramente, una volta all'anno Mai Spendere per cose non necessarie Valori% - Base: totale genitori/ragazzi che possiedono denaro personale - Con i soldi che hai guadagnato lo scorso anno sei riuscito a? / Con i tuoi soldi ti capita di...?

7 Il risparmio non segue una strategia Il 92% dei ragazzi che possiede del denaro personale lo risparmia Lo tengo in un salvadanaio/in casa Lo tengo su una carta ricaricabile Lo affido ai miei genitori Lo metto su un conto corrente Valori% - Base: totale ragazzi che risparmiano denaro Il denaro che risparmi...?

8 Acquisti online differenziati per genere Il 75% dei ragazzi fa acquisti online (Base: ragazzi che possiedono denaro personale) 79% Maschi 71% Femmine 29 Vestiti e accessori Libri/musica/figurine Eventi/Hobby Modalità di pagamento Cellulari, tablet, pc. consolle Viaggi Giochi/app a pagamento Videogiochi per consolle Giochi/giocattoli Paypal 22 Carte in tuo possesso 39 Carte dei genitori Spesa media mensile 48 euro Valori% - Base: ragazzi che fanno acquisti online Cosa compri più spesso online? Per i tuoi acquisti online paghi generalmente con...? Quanto hai speso online nell'ultimo mese?

9 Un percorso di avvicinamento all uso del denaro

10 Un percorso che inizia a 7 anni Hai aperto un libretto/conto in banca per lui 7 anni e mezzo Hai iniziato a parlare di soldi con lui/lei 9 anni Hai dato la sua prima paghetta 10 anni e mezzo Ha iniziato a fare acquisti online 13 anni e mezzo Ha ricevuto una carta prepagata sua personale 14 anni Valori medi - Base: totale genitori Che età aveva tuo figlio/a quando?

11 Genitori e gruppo dei pari per informarsi sulla gestione dei soldi Base: totale ragazzi sugli acquisti online Base: totale ragazzi che fanno acquisti online genitori 91 I miei genitori 79 familiari 19 insegnanti 12 Amici 37 amici siti internet e blog Fratelli/sorelle più grandi 22 ho imparato da solo 6 Altri parenti / Adulti 10 corsi a scuola o in altre sedi da riviste/giornali 5 5 Nessuno, l'ho scoperto da solo 8 Valori% - Chi ti ha dato informazioni sulla gestione di soldi, chi ti ha insegnato quello che sai? Chi ti ha dato le informazioni necessarie per sapere come fare ad acquistare online?

12 Genitori e figli parlano di soldi per Valutare insieme un acquisto che vorresti Valutare insieme un acquisto che vorresti fare fare 68 Chiedere dei soldi per comprarti qualcosa 64 Ricaricare la la tua carta Capire come puoi risparmiare più soldi Capire come acquistare online Capire cosa siano carte di di pagamento Risolvere un problema negli acquisti online Capire il il funzionamento di di un conto corrente Capire Capire come chiedere come chiedere finanziamenti finanziamenti per lo studio per lo, studio per un, per viaggio un viaggio o per avviare o per avviare un'attività prevale un approccio pratico Valori% - Base: totale ragazzi Quando parli di soldi con i tuoi genitori è per...?

13 Atteggiamenti e pregiudizi nei confronti degli strumenti di pagamento diversi dal denaro contante si ritrovano nei ragazzi

14 Un discreto possesso o utilizzo delle carte Maschi Femmine Carta di credito/prepagata/conto Libretti/investimenti Conto corrente Carta di debito, comunemente chiamata Bancomat Polizze assicurative vita / danni (escluse polizze auto) Nessuno di questi Valori% - Base: totale ragazzi Potresti indicarmi quale/quali tra i seguenti prodotti finanziari possiedi e/o usi?

15 Preferiscono mettere in mano al figlio È indifferente 18% Moneta elettronica 13% Contanti 69% Valori% - Base: totale genitori Preferisci mettere in mano di tuo figlio...?

16 Ragazzi affezionati al contante Sono affezionato a banconote e monete 30 Genitori Ragazzi Il denaro contante è più sicuro del bancomat Con le carte di pagamento faccio meno bene i conti e rischio di spendere di più 0 I soldi sono tutti uguali, banconote o carte di credito non fanno differenza In futuro il denaro contante sparirà Pagando in contanti, spesso si ha uno sconto Valori% accordo Molto - Base: totale genitori / ragazzi Quanto sei d accordo con le seguenti affermazioni?

17 1 ragazzo su 3 preferisce fare acquisti online 35% maschi Online 38% Online 29% Nei negozi 62% Nei negozi 71% Valori% - Base: totale genitori / ragazzi In generale preferisci fare acquisti...? «i miei genitori non mi permettono di fare acquisti online» 25% totale ragazzi 35% tra i anni

18 Genitori controllori degli acquisti online 22% dei genitori permette al figlio di fare acquisti online da solo (Base: totale genitori) Come si informano sugli acquisti online dei figli (Base: permettono al figlio di fare acquisti online) Sì, me lo dice sempre lui/lei Sì, ricevo un messaggio/ dalla banca/dal venditore/da app Sì, lo leggo dall'estratto conto % 75 88% 26% 18% anni 15% anni 27% Supervisiono senza che lui lo sappia Non sempre sono informato/non so 7 4 Valori% Permetti a tuo figlio di fare acquisti online da solo? Sei sempre informato degli acquisti online di tuo figlio?

19 Come si caratterizza l educazione finanziaria nelle famiglie italiane?

20 In primis l esempio dei genitori Il comportamento/l'esempio di noi genitori Il comportamento/l'esempio di noi genitori La condivisione delle decisioni di acquisto in famiglia La condivisione delle decisioni di acquisto in famiglia Dargli la paghetta in banconote e monete Dargli la paghetta in banconote e monete Aprirgli un libretto/conto corrente Aprirgli un libretto/conto corrente L'acquisto di un salvadanaio L'acquisto di un salvadanaio Dargli una carta di credito prepagata Dargli una carta di credito prepagata Alcuni giochi che spiegano la gestione delle spese (ad es, Monopoli) Alcuni giochi che spiegano la gestione delle spese (ad es, Monopoli) Il ricorso a libri su questi temi Il ricorso a libri su questi temi Valori%- Base: totale genitori - % primo posto nel ranking Per insegnare a tuo figlio il valore del denaro, cosa ritieni sia indispensabile?

21 Una sfida concentrata sul breve termine Insegnargli a a gestire i i desideri, l'impulso a a comprare e la frustrazione quando frustrazione non può quando farlonon può farlo Supervisionare Supervisionare gli acquisti gli acquisti e orientarlo e orientarlo verso beni/servizi verso beni/servizi adatti alla adatti alla sua età e allo sua stile età familiari e allo stile familiari Contenere Contenere le pressioni le pressioni al consumo al consumo derivanti derivanti da pubblicità, da pubblicità, mode e mode e coetanei coetanei Limitare Limitare le richieste le richieste di di acquisto di di beni costosi Spiegare la crisi economica e le conseguenze sulla Spiegare la crisi economica famiglia e le conseguenze sulla famiglia Mettere Mettere limiti limiti al al suo suo budget settimanale Negargli altro denaro quando termina il budget a Negargli altro denaro quando disposizione termina il budget a disposizione Educare Educare all'acquisto online Allineare Allineare la paghetta la paghetta a quella a quella dei dei coetanei coetanei 3 Valori% - Base: totale genitori Quali sono secondo te le principali sfide che un genitore deve affrontare nell'educazione all'uso del denaro di suo/a figlio/a?

22 In un contesto di generale precarietà Conseguirà la laurea laurea e si e si specializzerà in qualcosa 26 Il futuro Il futuro mi preoccupa mi e e preferisco non pensarci Dovrà Dovrà trasferirsi in in un'altra città Dovrà Dovrà accontentarsi anche anche di di un un lavoro che non gli piace Andrà a a vivere all'estero Non potrà Non potrà farsi farsi presto presto una una famiglia ed avere dei figli Dovrà Dovrà accettare lavori sottopagati 14 Dovrò Dovrò mantenerlo a lungo a dopo la fine degli studi 12 Sarà Sarà economicamente indipendente entro i i 27 anni 11 Guadagnerà a sufficienza a per acquistare una casa 8 Non potrà Non potrà permettersi il tenore il tenore di di vita vita cui cui lo lo abbiamo abituato Con il suo Con il primo suo primo lavoro lavoro guadagnerà almeno 1500 euro al mese 5 6 Valori% - Base: totale genitori Per concludere... Quando pensi al tuo futuro immagini che...?

23 le strategie alla base dell educazione finanziaria messe in atto sembrano poco adatte a preparare i ragazzi ai concetti di pianificazione delle spese, risparmio e guadagno

24 un territorio fertile per le aziende, banche e istituzioni che vogliono investire nel ruolo di educatori finanziari Grazie! cristina.liverani@doxa.it

Teen: un primo approccio al denaro

Teen: un primo approccio al denaro Teen: un primo approccio al denaro Il mondo diviso per generazione Baby boomers Generazione X Millenials Generazione Z Nati tra il 1946 e il 1964 Nati tra il 1965 e il 1980 Nati tra il 1981 e il 1999 Nati

Dettagli

"IL REDDITO DEGLI ITALIANI" 5 GENNAIO 2013

IL REDDITO DEGLI ITALIANI 5 GENNAIO 2013 TAB. 1 Se dovesse fare una stima, nel 2012 il suo reddito, rispetto alla media degli anni passati, e stato: Piu alto 6 18 5 1 4 13 6 7 Uguale 36 38 39 33 34 31 35 40 Piu basso 55 37 52 65 60 55 56 48 Senza

Dettagli

Questionario. (è possibile chiarire le risposte nello spazio NOTE in fondo al questionario, se necessario)

Questionario. (è possibile chiarire le risposte nello spazio NOTE in fondo al questionario, se necessario) Questionario Istruzioni: rispondi alle seguenti domande con l aiuto dei tuoi genitori. Non ci sono limiti di tempo, né risposte sbagliate. Sono domande che riguardano te, la tua famiglia e le tue abitudini.

Dettagli

Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo

Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo Ricerca commissionata a GFK Eurisko E-Commerce e largo consumo Marzo 2013. La dimensione dei segmenti di RA in relazione all ecommerce per il

Dettagli

Obiettivo del questionario

Obiettivo del questionario Il questionario Obiettivo del questionario Il questionario aveva lo scopo di indagare la percezione degli adolescenti su alcuni aspetti relativi al gioco d azzardo, in particolare: la diffusione del fenomeno,

Dettagli

Nelle seguenti domande, ti verrà chiesto di rispondere in merito a diversi aspetti legati ai media e ai dispositivi digitali come computer fissi,

Nelle seguenti domande, ti verrà chiesto di rispondere in merito a diversi aspetti legati ai media e ai dispositivi digitali come computer fissi, Nelle seguenti domande, ti verrà chiesto di rispondere in merito a diversi aspetti legati ai media e ai dispositivi digitali come computer fissi, computer portatili o notebook, smartphone, tablet computer,

Dettagli

GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO Esercizi. Anno scolastico 2014-15

GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO Esercizi. Anno scolastico 2014-15 GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO Esercizi Anno scolastico 2014-15 1 CASE STUDY: IN CONTANTI O IN CARTA? Il signor Rossi deve fare una serie di acquisti di piccolo, medio e grande taglio. Quali potrebbero essere

Dettagli

LA GESTIONE DEL BILANCIO FAMILIARE

LA GESTIONE DEL BILANCIO FAMILIARE LA GESTIONE DEL BILANCIO FAMILIARE FAMIGLIA : Soggetto sociale sul quale si fonda la società; Soggetto economico finanziario fondamentale; Soggetto costituzionalmente tutelato (art. 2 e 36 Cost.). La famiglia

Dettagli

Letizia Verri - Research Director & Business Developer - 2B Research

Letizia Verri - Research Director & Business Developer - 2B Research 10:15 Mamme italiane, mamme digitali La tecnologia fa parte integrante della vita quotidiana. Lo sanno bene le mamme italiane, dal momento che il 92% di loro possiede uno smartphone e lo usa tutti i giorni.

Dettagli

I RISPARMIATORI SENIOR ITALIANI

I RISPARMIATORI SENIOR ITALIANI IDENTIKIT persone nate tra il 1941 e il 1970: 22.172.573 di italiani 39,3% 46-55 ANNI 56-65 ANNI 66-74 ANNI I RISPARMIATORI SENIOR ITALIANI 33,4% 27,3% Speranza di vita per i 65 enni: maschi = nel 2016

Dettagli

GENITORI, FIGLI E ALCOOL

GENITORI, FIGLI E ALCOOL GENITORI, FIGLI E ALCOOL Un indagine Osservatorio - Doxa SINTESI PER LA STAMPA Roma, 4 dicembre 2008 GENITORI, FIGLI E ALCOOL GENITORI E FIGLI PARLANO DEI RISCHI DI ABUSO DI ALCOOL? COSA SANNO, COSA SI

Dettagli

Economia Politica (Mod I) Nota integrativa n. 10

Economia Politica (Mod I) Nota integrativa n. 10 Economia Politica (Mod I) Nota integrativa n. 10 Sistema monetario Mankiw, Capitolo 29 La moneta Significato della moneta L insieme dei valori che vengono utilizzati regolarmente dagli individui di un

Dettagli

FINECO. IL POSTO PIÚ SEMPLICE PER INVESTIRE.

FINECO. IL POSTO PIÚ SEMPLICE PER INVESTIRE. FINECO. IL POSTO PIÚ SEMPLICE PER INVESTIRE. 1 PASSA A FINECO, SENTIRTI A CASA TI PIACERÀ. Scopri anche tu il conto che ha rivoluzionato il modo di fare banca. Tante soluzioni innovative per valorizzar

Dettagli

TELEDIETA 68 CIRCOLO DIDATTICO S.S. CARUSO

TELEDIETA 68 CIRCOLO DIDATTICO S.S. CARUSO TELEDIETA 68 CIRCOLO DIDATTICO S.S. CARUSO Sommario - 68 Circolo Didattico S.S. Caruso SOMMARIO Test di ingresso per gli alunni Pag. 3 Elaborazione grafica test di ingresso per gli alunni 5 Test di uscita

Dettagli

L auto mutuo aiuto e il gioco d azzardo

L auto mutuo aiuto e il gioco d azzardo L auto mutuo aiuto e il gioco d azzardo L auto-mutuo-aiuto L auto-mutuo-aiuto è un modo di trattare i problemi che ciascuno si trova a fronteggiare nella propria vita Parlare con altre persone che hanno

Dettagli

EDUFIN PROJECT Educazione finanziaria per giovani adulti

EDUFIN PROJECT Educazione finanziaria per giovani adulti EDUFIN PROJECT Educazione finanziaria per giovani adulti TI ASCOLTIAMO! Di cosa parla questo opuscolo? Questo opuscolo spiega il progetto EDUFIN finanziato nell ambito di Erasmus+. Spiega che l'educazione

Dettagli

Multifinanziaria Retail Market

Multifinanziaria Retail Market Multifinanziaria Retail Market Edizione Estiva 2015 Milano, 16 Settembre 2015 GfK Multifinanziaria Retail Market 2015 Edizione Invernale Gennaio 2015 Lo Scenario e i progetti delle Famiglie 2 I Sentiment

Dettagli

le famiglie QUANTO SPENDONO OGNI MESE COME PAGANO DOVE E COSA ACQUISTANO

le famiglie QUANTO SPENDONO OGNI MESE COME PAGANO DOVE E COSA ACQUISTANO le famiglie QUANTO SPENDONO OGNI MESE COME PAGANO DOVE E COSA ACQUISTANO Grazie alla collaborazione degli intervistati, l Indagine sui Consumi informa sul livello e la struttura della spesa delle famiglie

Dettagli

COMUNE DI SORDIO Provincia di Lodi

COMUNE DI SORDIO Provincia di Lodi COMUNE DI SORDIO Provincia di Lodi 18app: bonus 500 euro 18 anni 2017 come funziona per i neo maggiorenni. 18app Bonus 18 anni a chi spetta requisiti? Bonus 500 euro 18enni come funziona app SPID per neo

Dettagli

PERCHE questi incontri

PERCHE questi incontri 20 Febbraio 2015 PERCHE questi incontri La vita di un individuo e della sua famiglia è fatta di momenti, passaggi, trasformazioni. I ragazzi stanno crescendo e a volte, per non dire spesso, i genitori

Dettagli

Marketing, comunicazione e servizi a valore aggiunto nei pagamenti

Marketing, comunicazione e servizi a valore aggiunto nei pagamenti Marketing, comunicazione e servizi a valore aggiunto nei pagamenti CONVEGNO ABI CARTE 2013 - Milano, 4-5 dicembre 2013 Relatore: Daniela Vitolo ABI Direzione Strategie e Mercati Finanziari - Ufficio Analisi

Dettagli

scheda per famiglie e cittadini sulla gestione dei bilanci famigliari

scheda per famiglie e cittadini sulla gestione dei bilanci famigliari ACU-Associazione Consumatori Utenti Sede Regionale della Lombardia Via Padre Luigi Monti 20/c 20162 Milano Tel. 0266154126 Fax 026425293 mail: aculombardia@sedi.associaizoneacu.org www.associazioneacu.org

Dettagli

Hai il cellullare? si 87%

Hai il cellullare? si 87% Laboratorio didattico Uso consapevole della tecnologia Scuola media Pegoraro L indagine conoscitiva Durante i laboratori didattici 2012-2013 è stata svolta, come di consueto, un indagine sulle conoscenze

Dettagli

WEBMANIA, GLI ITALIANI E LE VACANZE ONLINE. Documento redatto per:

WEBMANIA, GLI ITALIANI E LE VACANZE ONLINE. Documento redatto per: WEBMANIA, GLI ITALIANI E LE VACANZE ONLINE Documento redatto per: Luglio 2011 Ricerca 151-2011 PREMESSA Il sondaggio qui presentato è stato realizzato attraverso 500 interviste CAWI (COMPUTER AIDED WEB

Dettagli

Moneta e sistema bancario

Moneta e sistema bancario Moneta e sistema bancario Cos è la moneta? La moneta è uno strumento indispensabile al funzionamento dell economia e il mercato monetario condiziona in modo determinante il mercato dei beni reali. Sebbene

Dettagli

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene.

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Se riuscissimo a rispettare tutte le regole sia in una piccola comunità

Dettagli

Come finanziare la tua attività (ovvero la ricerca delle fonti di finanziamento)

Come finanziare la tua attività (ovvero la ricerca delle fonti di finanziamento) Come finanziare la tua attività (ovvero la ricerca delle fonti di finanziamento) Se hai in mente di intraprendere una nuova attività o un nuovo progetto, avrai bisogno di un capitale iniziale per il pagamento

Dettagli

Modifica questo modulo. Vedi le risposte complete

Modifica questo modulo. Vedi le risposte complete 1 di 15 02/04/2013 16.39 Ruggero Cortese Modifica questo modulo Vedi le risposte complete A quale classe appartieni? 1A 24 5% 2A 24 5% 3A 19 4% 1B 26 6% 2B 15 3% 3B 21 5% 1C 23 5% 2C 27 6% 3C 19 4% 1D

Dettagli

CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO

CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO Scrivi nei cerchi le parole che ti vengono in mente se pensi alla parola problema : dati 14 alunni operazione 16 alunni domande 12 alunni risposte 12 alunni diagramma

Dettagli

Le famiglie, i saldi e l estate quali tendenze? Monza e Brianza e Lombardia

Le famiglie, i saldi e l estate quali tendenze? Monza e Brianza e Lombardia Le famiglie, i saldi e l estate quali tendenze? Monza e Brianza e Lombardia Metodologia e caratteristiche: il campione Somministrazione telefonica di un questionario a 900 responsabili degli acquisti nell

Dettagli

26 luglio Indagine di tipo use & attitudes sui regali natalizi aziendali

26 luglio Indagine di tipo use & attitudes sui regali natalizi aziendali 26 luglio 2007 Indagine di tipo use & attitudes sui regali natalizi aziendali Obiettivi della ricerca L indagine ha l obiettivo di indagare sulla percezione ed il vissuto dei regali natalizi aziendali

Dettagli

"GLI ITALIANI E LA GESTIONE ECONOMICA FAMILIARE" 18 DICEMBRE 2012

GLI ITALIANI E LA GESTIONE ECONOMICA FAMILIARE 18 DICEMBRE 2012 TAB. 1.1 Maschi Femmine 18-34 anni 35-54 anni 55 anni e oltre Quale delle seguenti affermazioni descrive meglio la Sua situazione economica familiare: Riesco/riusciamo a far fronte alle spese senza però

Dettagli

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO 1

I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane. - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 2004 ISPO 1 I libri di testo: la percezione delle famiglie italiane - Indagine quantitativa - seconda edizione Luglio 004 ISPO Obiettivi della ricerca:: L indagine si propone di analizzare gli atteggiamenti degli

Dettagli

Lezioni di Economia Politica

Lezioni di Economia Politica Università degli Studi ROMA TRE Facoltà di Giurisprudenza Lezioni di Economia Politica I principi fondamentali dell economia e gli strumenti per lo studio Giovanni Nicola De Vito - 2010 Microeconomia area

Dettagli

Questionari compilati: 123

Questionari compilati: 123 I questionari sono stati distribuiti ai genitori degli alunni delle scuola primaria di Lomagna e della scuola secondaria di primo grado presso la Scuola Consortile di Cernusco Lombardone nel mese di Ottobre

Dettagli

PLIDA. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PROVA ORALE. Livello A2

PLIDA. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PROVA ORALE. Livello A2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana Novembre 2010 PROVA ORALE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA 1 Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

SINTESI BANDO UNICO SCADENZE E GRADUATORIA

SINTESI BANDO UNICO SCADENZE E GRADUATORIA SINTESI BANDO UNICO 2016-2017 SCADENZE E GRADUATORIA ANNI SUCCESSIVI DEVI COMPILARLA ENTRO IL 03 AGOSTO 2016 PUBBLICAZIONE GRADUATORIA ENTRO IL 23 AGOSTO 2016 DOMANDA ON LINE PER POSTO ALLOGGIO Art. 28-47

Dettagli

Leggi le seguenti affermazioni e dai una delle quattro risposte possibili a seconda di quanto credi siano vere. Non ci sono risposte giuste o

Leggi le seguenti affermazioni e dai una delle quattro risposte possibili a seconda di quanto credi siano vere. Non ci sono risposte giuste o Leggi le seguenti affermazioni e dai una delle quattro risposte possibili a seconda di quanto credi siano vere. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma è importante che valuti ogni frase sulla base

Dettagli

La bottega dei piccoli

La bottega dei piccoli Il primo nonnegozio basato sulla filosofia del recupero, del riutilizzo e del dono. l economia circolare urbana in favore dei minori e dell ambiente! organizzazione non lucrativa di utilità sociale Sede

Dettagli

bonus.ch: carte di credito, sempre popolarissime nonostante l'arrivo delle nuove soluzioni di pagamento mobili

bonus.ch: carte di credito, sempre popolarissime nonostante l'arrivo delle nuove soluzioni di pagamento mobili bonus.ch: carte di credito, sempre popolarissime nonostante l'arrivo delle nuove soluzioni di pagamento mobili Ormai da diversi anni si registra in Svizzera un uso regolare e frequente della carta di credito.

Dettagli

Questionario per le mamme dei bambini che frequentano gli Asili Nido, le Scuole Materne e le Scuole Elementari 1

Questionario per le mamme dei bambini che frequentano gli Asili Nido, le Scuole Materne e le Scuole Elementari 1 Questionario per le mamme dei bambini che frequentano gli Asili Nido, le Scuole Materne e le Scuole Elementari 1 1. Se Lei avesse più tempo a disposizione, a cosa lo dedicherebbe? 2. E soddisfatta del

Dettagli

ZA4979. Flash Eurobarometer 216 (Public attitudes and perceptions in the euro area) Country Specific Questionnaire Italy

ZA4979. Flash Eurobarometer 216 (Public attitudes and perceptions in the euro area) Country Specific Questionnaire Italy ZA4979 Flash Eurobarometer 216 (Public attitudes and perceptions in the euro area) Country Specific Questionnaire Italy Revised questionnaire for euro survey in euro area Q1. Parlando in generale, Lei

Dettagli

Università degli Studi di Udine Dipartimento di Scienze Statistiche Progetti e opinioni su lavoro, affetti e famiglia dei figli di separati

Università degli Studi di Udine Dipartimento di Scienze Statistiche Progetti e opinioni su lavoro, affetti e famiglia dei figli di separati Progetti e opinioni su lavoro, affetti e famiglia dei figli di separati Batic N., Tillati S. Trend temporale di matrimoni, separazioni e divorzi in FVG Anni 1984-2004 7.000 6.000 5.000 4.000 3.000 2.000

Dettagli

Il mercato dell e-payment in Italia

Il mercato dell e-payment in Italia Carte 2004 Roma, 16 novembre Alessandro Zollo Responsabile Segreteria Tecnica e-committee Carte 2004 - Roma - 16 Novembre 2004 1 Agenda Lo scenario Carte 2004 - Roma - 16 Novembre 2004 2 1 è un associazione

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING

CORSO DI WEB MARKETING CORSO DI WEB MARKETING Per padroneggiare i più potenti strumenti di acquisizione clienti online e dare una svolta alla tua attività e al tuo lavoro. DESCRIZIONE Oggi più che mai le aziende hanno bisogno

Dettagli

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Spiegata in linguaggio semplice

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Spiegata in linguaggio semplice La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità Spiegata in linguaggio semplice Importante Le convenzioni non possono essere scritte in versione facile da leggere. Le convenzioni hanno regole proprie.

Dettagli

PRESENTAZIONE RICICLANDINO

PRESENTAZIONE RICICLANDINO PRESENTAZIONE RICICLANDINO Edizione anno scolastico 2012-2013 Settembre 2012 1 UN CAMMINO ECOLOGICO PER I RIFIUTI il percorso ottimale DEI RIFIUTI deve consentire il loro quasi completo riutilizzo come

Dettagli

Contesto sociale, giovani anni

Contesto sociale, giovani anni Via Orico 5 6500 Bellinzona telefono 091 814 30 50 fax 091 814 44 47 e-mail url dss-cend@ti.ch www.ti.ch/promozionesalute Ufficio del medico cantonale Servizio promozione e valutazione sanitaria Contesto

Dettagli

PRESTITO IPOTECARIO VITALIZIO

PRESTITO IPOTECARIO VITALIZIO PRESTITO IPOTECARIO VITALIZIO La soluzione finanziaria più adatta al vostro stile di vita Il Prestito Ipotecario Vitalizio è un finanziamento innovativo e sicuro, che permette di ottenere la somma più

Dettagli

ZA4982. Flash Eurobarometer 251 (Public attitudes and perceptions in the euro area) Country Specific Questionnaire Italy

ZA4982. Flash Eurobarometer 251 (Public attitudes and perceptions in the euro area) Country Specific Questionnaire Italy ZA4982 Flash Eurobarometer 251 (Public attitudes and perceptions in the euro area) Country Specific Questionnaire Italy Revised questionnaire for euro survey in euro area [A TUTTI] C1. Parlando in generale,

Dettagli

Prefettura di Pistoia Ufficio Territoriale del Governo

Prefettura di Pistoia Ufficio Territoriale del Governo Prevenzione delle truffe, in particolare di natura finanziaria agli anziani e alle persone dotate di bassa educazione finanziaria CONSIGLI UTILI QUANDO SI VA IN BANCA 1. Non essere ripetitivi nelle abitudini

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2011 2012 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

Indagine sulle abitudini di gioco d azzardo presso gli apprendisti della SPAI di Locarno. Stefano Casarin

Indagine sulle abitudini di gioco d azzardo presso gli apprendisti della SPAI di Locarno. Stefano Casarin Indagine sulle abitudini di gioco d azzardo presso gli apprendisti della SPAI di Locarno Stefano Casarin Psicologo Istituto di Ricerca sul gioco d Azzardo (IRGA) Tra novembre 2014 e marzo 2015 ho avuto

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Centro AP - Psicologia e Psicosomatica Piazza Trasimeno, 2-00198 Roma - Tel: 06 841.41.42 - www.centroap.it 1 Studiare non è tra le attività preferite dei figli

Dettagli

LE Parole TUO FIGLIO PER CRESCERE. Alessio Roberti IL FUTURO DI CHI AMI È IN CIÒ CHE DICI ADESSO

LE Parole TUO FIGLIO PER CRESCERE. Alessio Roberti IL FUTURO DI CHI AMI È IN CIÒ CHE DICI ADESSO LE Parole PER CRESCERE TUO FIGLIO IL FUTURO DI CHI AMI È IN CIÒ CHE DICI ADESSO Alessio Roberti Di fatto un genitore che parla, parla e poi ancora parla... non sta comunicando, sta monologando si deve

Dettagli

Indice. Condizione di studente. Esperienze di viaggio. Programmi di scambio internazionali. Prospettive dopo la laurea. Caratteristiche della famiglia

Indice. Condizione di studente. Esperienze di viaggio. Programmi di scambio internazionali. Prospettive dopo la laurea. Caratteristiche della famiglia Indice Condizione di studente Esperienze di viaggio Programmi di scambio internazionali Prospettive dopo la laurea Caratteristiche della famiglia Condizione di studente Z.1 Come qualificheresti la tua

Dettagli

Milano, 7 Aprile 2006

Milano, 7 Aprile 2006 MIGRANT BANKING Dalle caratteristiche della domanda alla progettazione di nuovi modelli di servizio Anna Omarini NEWFIN Università Luigi Bocconi Milano, 7 Aprile 2006 1. L immigrazione in Italia 2. La

Dettagli

DALLA PARTE DEI PROFESSIONISTI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEI PROFESSIONISTI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEI PROFESSIONISTI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEI PROFESSIONISTI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Sei un professionista

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE

QUESTIONARIO STUDENTE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe

Dettagli

CORSO SELEZIONE EFFICACE

CORSO SELEZIONE EFFICACE CORSO SELEZIONE EFFICACE Come riconoscere le persone produttive per la tua azienda f.broccoli@osmnetwork.it PARTE I LA STRADA PER FAR CRESCERE L AZIENDA perché bisogna imparare a selezionare? La persona

Dettagli

L opportunità di reddito Clubshop Rewards

L opportunità di reddito Clubshop Rewards L opportunità di reddito Clubshop Rewards UN LAVORO SERIO E LEGITTIMO Il ClubShop Rewards è in affari dal 1997, ha ricevuto la valutazione massima A+ dal Better Business Bureau, rispettato organismo indipendente

Dettagli

Questionario sull autostima

Questionario sull autostima Questionario sull autostima È opportuno che l insegnante, prima di proporre il seguente questionario agli alunni (Strumento 5 dell alunno), lo applichi a se stesso, riandando con la memoria a quando era

Dettagli

L ambiente in cui vivi. 1. Cosa vorresti fare da grande? (indica per esteso il lavoro che ti piacerebbe fare)

L ambiente in cui vivi. 1. Cosa vorresti fare da grande? (indica per esteso il lavoro che ti piacerebbe fare) L ambiente in cui vivi 1. Cosa vorresti fare da grande? (indica per esteso il lavoro che ti piacerebbe fare) Calciatore 8,0 15,4 0,2 5,6 10,5 Ingegnere 4,1 7,3 0,7 3,1 5,1 Pilota (macchine,aerei) 1,1 2,2

Dettagli

Per fare carriera nel Network Marketing devo insegnare ad altre persone a guadagnare.

Per fare carriera nel Network Marketing devo insegnare ad altre persone a guadagnare. FAI CARRIERA PREMESSA: Per fare carriera nel Network Marketing devo insegnare ad altre persone a guadagnare. Se le persone che inserisci in struttura non guadagnano, ti seguiranno comunque? Se tu stesso

Dettagli

MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA

MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA Anna Contardi e Monica Berarducci AIPD Associazione Italiana Persone Down MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA IDEE E CONSIGLI PER IMPARARE A GESTIRE IL TEMPO LIBERO Collana Laboratori per

Dettagli

Progetto di educazione al risparmio e all'uso consapevole del denaro

Progetto di educazione al risparmio e all'uso consapevole del denaro Progetto finanziato dalla Progetto di educazione al risparmio e all'uso consapevole del denaro a cura delle associazioni di consumatori Che cos è la moneta? Per gli economisti il termine moneta non ha

Dettagli

Le operazioni bancarie. A breve termine

Le operazioni bancarie. A breve termine Le operazioni bancarie A breve termine Funzioni delle banche moderne Funzione creditizia: reperiscono i mezzi finanziari sul mkt (stimolano il risparmio) e lo concedono in prestito ad altri soggetti meritori

Dettagli

Ecommerce: le Spese degli Italiani con Carta di Credito

Ecommerce: le Spese degli Italiani con Carta di Credito Ecommerce: le Spese degli Italiani con Carta di Credito Giugno 2012 Marketing CartaSi 1 Le principali evidenze del mese Nel mese di Giugno, gli italiani hanno speso per transazioni ecommerce con carta

Dettagli

La moneta. Che cos è la moneta? Le funzioni della moneta

La moneta. Che cos è la moneta? Le funzioni della moneta La moneta La definizione e le funzioni della moneta: mezzo di scambio, riserva di valore, unità di conto, mezzo per trasferire il valore nel tempo Il ruolo della banca centrale, delle banche e degli altri

Dettagli

Profilo dei Diplomati 2012: punti di forza e scelte formative post-diploma

Profilo dei Diplomati 2012: punti di forza e scelte formative post-diploma A lmao rièntati Profilo dei Diplomati 2012: punti di forza e scelte formative post-diploma Davide Cristofori Roma, 30 novembre 2012 Le quattro sezioni AlmaOrièntati in breve Individua i tuoi punti di forza

Dettagli

Risultati. Indagine Numero di record in questa query: 302 Record totali nell'indagine: 302 Percentuale del totale: 100.

Risultati. Indagine Numero di record in questa query: 302 Record totali nell'indagine: 302 Percentuale del totale: 100. Risultati Indagine 55765 Numero di record in questa query: 302 Record totali nell'indagine: 302 Percentuale del totale: 100.00% page 1 / 59 page 2 / 59 Campo riassunto per 00 Scuola Partner Risposta

Dettagli

(Esame 2) Scegli la risposta corretta : 1- Dino sarà A B C. Uno studente. Un medico. Un cantante. 2- La scuola organizzerà.. progetti.

(Esame 2) Scegli la risposta corretta : 1- Dino sarà A B C. Uno studente. Un medico. Un cantante. 2- La scuola organizzerà.. progetti. (Esame 2) I- ) Leggi il testo seguente : iao amici. Sono uno studente. Frequento la scuola superiore. scuola ho molti compagni italiani e stranieri. Vorrei fare il medico. ppena avrò finito la scuola,

Dettagli

Aiutiamo i nostri figli ad andare bene a scuola

Aiutiamo i nostri figli ad andare bene a scuola Aiutiamo i nostri figli ad andare bene a scuola Martedì 8 - Mercoledì 16 maggio 2012 Scuola Media E. Fermi di Lusia Le diapositive 7, 9, 10, 11 sono il prodotto dei lavori di gruppo in cui protagonisti

Dettagli

ADOLESCENTI E RISCHIO

ADOLESCENTI E RISCHIO Progetto Arcipelago L 45/99 Fondo nazionale lotta alla droga ADOLESCENTI E RISCHIO UNA RICERCA TRA GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI DEL DISTRETTO SCOLASTICO N.6 DI MATERA (Direttore della

Dettagli

Special Webinar OSP Online Sales Pro Italia

Special Webinar OSP Online Sales Pro Italia Mercoledì 22 Marzo 2017 Special Webinar OSP Online Sales Pro Italia Attenzione! Sia se stai cercando di aumentare le tue vendite/referrall per tuoi Business Sia che non sai nulla di internet e parti da

Dettagli

INDAGINE DICEMBRE 2016

INDAGINE DICEMBRE 2016 INDAGINE DICEMBRE 2016 COMUNICATO STAMPA MILANO, 6 DICEMBRE 2016 9 italiani su 10 trascorreranno il Natale a casa, solo il 4% consumerà il pranzo natalizio fuori. 9 italiani su 10 fanno i regali di Natale,

Dettagli

L'AUTONOMIA DEI BAMBINI

L'AUTONOMIA DEI BAMBINI L'AUTONOMIA DEI BAMBINI A) DATI DELLA FAMIGLIA QUESTIONARIO GENITORI 1) Chi compila il questionario è: 1. la madre del bambino/a 2. il padre del bambino/a 3. altro (specificare): Chi compila il questionario

Dettagli

INDAGINE SETTEMBRE 2016

INDAGINE SETTEMBRE 2016 INDAGINE SETTEMBRE 2016 COMUNICATO STAMPA MILANO, 1 SETTEMBRE 2016 Per le famiglie italiane il ritorno sui banchi di scuola costerà in media 580 euro. Il 45% degli intervistati ritiene che la spesa sarà

Dettagli

Risultati. Indagine Numero di record in questa query: 39 Record totali nell'indagine: 39 Percentuale del totale: 100.

Risultati. Indagine Numero di record in questa query: 39 Record totali nell'indagine: 39 Percentuale del totale: 100. Risultati Indagine 73321 Numero di record in questa query: 39 Record totali nell'indagine: 39 Percentuale del totale: 100.00% page 1 / 35 page 2 / 35 Campo riassunto per 00 Scuola partner Risposta

Dettagli

Barometro Cashless: le Spese degli Italiani con carta di credito

Barometro Cashless: le Spese degli Italiani con carta di credito Barometro Cashless: le Spese degli Italiani con carta di credito Novembre 2011 Marketing CartaSi 1 CartaSi SpA Azienda del Gruppo ICBPI Il Barometro Cashless di novembre Variazioni % sul periodo corrispondente

Dettagli

Prevenzione delle truffe in particolare finanziarie nei confronti della popolazione di età più avanzata

Prevenzione delle truffe in particolare finanziarie nei confronti della popolazione di età più avanzata Prevenzione delle truffe in particolare finanziarie nei confronti della popolazione di età più avanzata 3 CONSIGLI UTILI QUANDO SI VA IN BANCA 1. Non essere ripetitivi nelle abitudini verso la banca, ad

Dettagli

L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO Chi è l Amministratore di sostegno? E una persona: può essere un mio parente come un genitore o un fratello, oppure una persona che non è della famiglia. L amministratore di

Dettagli

INTERVISTA AL GENIO MATEMATICO DELLA PORTA ACCANTO CHIARA ROSAFIO

INTERVISTA AL GENIO MATEMATICO DELLA PORTA ACCANTO CHIARA ROSAFIO INTERVISTA AL GENIO MATEMATICO DELLA PORTA ACCANTO CHIARA ROSAFIO Simone 27 anni laureato a pieni voti presso la normale di Pisa in Fisica, oggi lavora come ricercatore presso il CNR. Tra le sue passioni

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PER SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

PROGETTO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PER SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO PROGETTO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PER SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO Il Risparmio Obiettivi comprendere il concetto di Risparmio inteso come risparmio monetario, ma anche di risorse e tempo; comprendere

Dettagli

Analysis and Researches I MILLENNIALS O GENAZIONE Y

Analysis and Researches I MILLENNIALS O GENAZIONE Y I MILLENNIALS O GENAZIONE Y I MILLENNIALS O GENAZIONE Y UNA DELLE PIÙ GRANDI GENERAZIONI DELLA STORIA È IN PROCINTO DI DIVENTARE IL PRINCIPALE CONSUMATORE DEI PROSSIMI ANNI. CHI SONO? ETA 14-36 ANNI HANNO

Dettagli

Indice dei dati statistici

Indice dei dati statistici Indice dei dati statistici 1. Le famiglie FAMIGLIA, ABITAZIONI E ZONA IN CUI SI VIVE Prospetto 1.1 - Famiglie per tipologia - Medie 2002-2003, 2005-2006, 2007-2008 (valori in migliaia e per 100 famiglie)...

Dettagli

Ecommerce: le Spese degli Italiani con Carta di Credito. Febbraio 2014

Ecommerce: le Spese degli Italiani con Carta di Credito. Febbraio 2014 Ecommerce: le Spese degli Italiani con Carta di Credito Febbraio 2014 1 444444 4444 Le principali evidenze del mese Nel mese di febbraio lo speso degli italiani per transazioni ecommerce con carta ammonta

Dettagli

IL REGISTRO CONTABILE

IL REGISTRO CONTABILE CARITAS DIOCESANA DI TREVISO E VITTORIO VENETO ACLI DI TREVISO FEDERAZIONE VENETA BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO IL REGISTRO CONTABILE della nostra famiglia per arrivare con una certa sicurezza alla fine

Dettagli

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Integrazione in Italia

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Integrazione in Italia Certificazione Quaderno di esame Livello: A1 Integrazione in Italia Sessione: Dicembre 2016 Certificazione Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi.

Dettagli

LE MAMME YOUTUBE (Regno Unito) Luglio 2016

LE MAMME YOUTUBE (Regno Unito) Luglio 2016 LE MAMME YOUTUBE (Regno Unito) Luglio 2016 Metodologia Google e Ipsos Connect Germany hanno condotto uno studio per comprendere meglio come le mamme utilizzano e interagiscono con YouTube. Abbiamo posto

Dettagli

Prevenzione delle truffe finanziarie nei confronti della popolazione di età più avanzata

Prevenzione delle truffe finanziarie nei confronti della popolazione di età più avanzata Prevenzione delle truffe finanziarie nei confronti della popolazione di età più avanzata 3 CONSIGLI UTILI QUANDO SI VA IN BANCA 1. Non essere ripetitivi nelle abitudini verso la banca, ad esempio recandosi

Dettagli

Ecommerce: le Spese degli Italiani con Carta di Credito. Dicembre 2013

Ecommerce: le Spese degli Italiani con Carta di Credito. Dicembre 2013 Ecommerce: le Spese degli Italiani con Carta di Credito Dicembre 2013 1 Le principali evidenze del mese Nel mese di dicembre gli italiani hanno speso con carta nel canale ecommerce 1 miliardo e 87 milioni

Dettagli

IL DISTRETTO, LE BANCHE E LE IMPRESE Commercio, retail e credito al consumo. 22 Novembre 2006

IL DISTRETTO, LE BANCHE E LE IMPRESE Commercio, retail e credito al consumo. 22 Novembre 2006 Camera di Commercio Biella ABI Regione Piemonte IL DISTRETTO, LE BANCHE E LE IMPRESE Commercio, retail e credito al consumo IL CREDITO AL CONSUMO IN ESSERE Banca d Italia milioni Euro 8 7 6 5 4 3 2 1 1984

Dettagli

Dott.ssa MAURA MANCA, Ph.D Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta Direttore Responsabile della rivista AdoleScienza.it Presidente Osservatorio

Dott.ssa MAURA MANCA, Ph.D Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta Direttore Responsabile della rivista AdoleScienza.it Presidente Osservatorio Dott.ssa MAURA MANCA, Ph.D Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta Direttore Responsabile della rivista AdoleScienza.it Presidente Osservatorio Tendenze e Consumi degli Adolescenti e dell Associazione

Dettagli

Il Valore dei Sentimenti e delle Emozioni

Il Valore dei Sentimenti e delle Emozioni Il Valore dei Sentimenti e delle Emozioni Stima del loro valore e confronto per sesso e area geografica del rispondente 2 Ricerca condotta da Human Highway per QVC Italia Spesa media per sentimento Ranking

Dettagli

l presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e

l presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e l presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso

Dettagli

STELLA DI NATALE Dicembre 2015

STELLA DI NATALE Dicembre 2015 STELLA DI NATALE Dicembre 2015 1 LA RICERCA 2 OBIETTIVI L indagine ha esplorato il comportamento di acquisto relativo alla pianta fiorita tipica del periodo natalizio STELLA DI NATALE. Gli obiettivi specifici

Dettagli

Il Garante Nazionale per l infanzia e l adolescenza. Sondaggio Adolescenti (14-17 anni)

Il Garante Nazionale per l infanzia e l adolescenza. Sondaggio Adolescenti (14-17 anni) Il Garante Nazionale per l infanzia e l adolescenza Sondaggio Adolescenti (14-17 anni) Note metodologiche e field Per il raggiungimento degli obiettivi conoscitivi espressi dall Autorità Garante per l

Dettagli

Federazione Maestri del Lavoro d Italia. PROGETTO Scuola Lavoro «Importanza dello Studio»

Federazione Maestri del Lavoro d Italia. PROGETTO Scuola Lavoro «Importanza dello Studio» Federazione Maestri del Lavoro d Italia PROGETTO Scuola Lavoro «Importanza dello Studio» PARLIAMO DI AUTOSTIMA AUTOSTIMA = Percezione di fiducia e di stima nei propri confronti. Tale percezione si manifesta:

Dettagli

Ecommerce: le Spese degli Italiani con Carta di Credito. Novembre 2013

Ecommerce: le Spese degli Italiani con Carta di Credito. Novembre 2013 Ecommerce: le Spese degli Italiani con Carta di Credito Novembre 2013 1 Le principali evidenze del mese Nel mese di novembre gli italiani hanno speso con carta nel canale ecommerce 1 miliardo e 57 milioni

Dettagli