La città e le sue bellezze, sotto una nuova luce.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La città e le sue bellezze, sotto una nuova luce."

Transcript

1 La città e le sue bellezze, sotto una nuova luce.

2 Illuminiamo con efficienza e qualità le città, i paesi e i loro elementi distintivi, progettando, realizzando e gestendo sistemi e servizi che aumentano il benessere delle persone che li vivono.

3 Enel Sole Enel Sole è la Società del Gruppo Enel che opera nel settore dell illuminazione. È una delle principali aziende a livello europeo e vanta una grande esperienza e competenza nello sviluppo e nella gestione della pubblica illuminazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso la luce.

4 Enel Sole è presente in tutto il territorio nazionale e gestisce, in Italia e all estero, il servizio di illuminazione pubblica in comuni per un totale di oltre punti luce. Enel Sole vanta la realizzazione di oltre progetti di illuminazione artistica, sia temporanea che permanente, in ambito nazionale e internazionale. Enel Sole è una ESCO (Energy Service Company certificata UNI CEI 11352) con attestazione SOA ai massimi livelli (categoria OG10 impianti di illuminazione con importo illimitato; categoria OS30 impianti elettrici con categoria IV). Inoltre, realizza attività di illuminazione con tecnologie e prodotti innovativi al fine di diffondere un uso più razionale dell energia che ottimizzi il consumo energetico e tuteli l ambiente riducendo le emissioni di CO 2 e l inquinamento luminoso. Enel Sole opera con approccio Global Service orientato, sin dalle fasi di pianificazione, all ottimizzazione e al miglioramento dei consumi energetici per i lavori e per la gestione degli impianti con approvvigionamento di energia. Infine, tutti i servizi proposti rispettano i criteri di Qualità e Sicurezza, Rispetto e Tutela dell Ambiente, con particolare riferimento all efficientamento energetico, sia nella realizzazione di nuovi impianti che nella gestione degli impianti esistenti (Sistema di Gestione Integrato certificato: ISO 9001, OHSAS 18001, ISO 14001, ISO 50001).

5 + 180 milioni di euro il fatturato comuni clienti i clienti i punti luce 23% la quota di mercato

6 Enel Sole sul territorio Enel Sole si avvale di una presenza capillare su tutto il territorio nazionale con: una sede centrale a Roma per il coordinamento strategico ed operativo delle aree territoriali e per il controllo degli standard di qualità; quattro sedi operative a Milano, Bologna, Roma e Palermo che gestiscono le attività tecnico-commerciali per l assistenza personalizzata dei clienti.

7 L offerta Enel Sole Enel Sole guarda a un futuro in cui la sinergia tra infrastrutture, know-how e tecnologie crea le condizioni per offrire un servizio a misura d uomo capace di entrare nella vita quotidiana dei cittadini, delle amministrazioni e delle aziende. Fa questo promuovendo una luce di qualità e contribuendo agli obiettivi globali di risparmio energetico, sostenibilità economica, riduzione delle emissioni di CO 2 e inquinamento luminoso. Enel Sole basa la sua attività su un modello gestionale e manutentivo in grado di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di contenimento della spesa, di riduzione dell impatto ambientale e di aumento della qualità del servizio in termini di comfort e sicurezza; questo controllo integra una struttura organizzativa e logistica adeguata con processi operativi collaudati in un sistema di gestione certificato e supportato da uno specifico sistema informativo. Progettazione e manutenzione degli impianti Enel Sole propone ai clienti la gestione integrata degli impianti d illuminazione: dalla fase di progettazione, all installazione e manutenzione, fino alla gestione del contratto di energia elettrica. La progettazione e realizzazione di un impianto consente di: assicurare la visibilità durante le ore notturne, offrendo la migliore fruibilità degli spazi urbani con una conseguente maggiore sicurezza per la cittadinanza; incrementare la sicurezza per il traffico stradale veicolare, con riferimento alle norme che fissano i livelli di illuminamento in funzione della classificazione dell area; valorizzare l identità architettonica e monumentale dei luoghi attraverso adeguate configurazioni di intensità luminosa e resa cromatica volte al risparmio energetico.

8 Le attività di manutenzione di un impianto di illuminazione comprendono: monitoraggio periodico dello stato d uso e di conservazione, con particolare attenzione sia alla prevenzione per la sicurezza elettrica che ai problemi statico-strutturali dei sostegni; progettazione degli interventi straordinari; pianificazione e programmazione degli interventi e dei controlli periodici; utilizzo di un sistema informativo dedicato a supporto della programmazione, organizzazione, gestione e controllo dei servizi; analisi di soddisfazione del cliente (Customer Satisfaction). RISPARMIO + ENERGETICO Luce di qualità EMISSIONI DI CO 2

9 Audit energetici Gli Audit energetici sono strumenti volti all efficienza energetica nell illuminazione, il cui obiettivo è ottimizzare e razionalizzare i consumi energetici e i relativi costi di Pubbliche Amministrazioni o clienti privati. Viene effettuata un analisi energetica di dettaglio di tutti i parametri che incidono sui costi gestionali di un impianto di illuminazione, sia questo relativo ad ambienti esterni o interni. Con questo strumento Enel Sole offre un servizio integrato e trasversale volto a definire un quadro completo della spesa energetica e della manutenzione che consente di individuare le strategie di efficientamento più adatte alle specifiche zone di intervento e di offrire al cliente un attenta valutazione dei costi e dei benefici che ne deriverebbero.

10 Gamma Archilede Archilede High Performance Con Archilede High Performance, Archilede Evolution e Archilede Special, Enel Sole vanta una gamma completa di apparecchi a LED per l illuminazione pubblica che consentono di risparmiare fino all 80% di energia rispetto alla tecnologia tradizionale. Adatti alle più svariate esigente di illuminazione stradale possono essere installati, ciascuno in base alle sue peculiari caratteristiche, nei contesti più diversi, dalle strade urbane a quelle a traffico veicolare, dalle piazze ai parchi. Garantiscono un illuminazione uniforme ed un eccellente resa cromatica contribuendo efficacemente alla riduzione dell inquinamento luminoso. Gli apparecchi della gamma Archilede sono altamente flessibili, predisposti per essere telecontrollati a distanza e possono essere facilmente integrabili con servizi a valore aggiunto, quali sistemi di videosorveglianza, hot-spot Wi-Fi, monitor informativi a messaggio variabile e sensori di varia tipologia.

11 Elevato risparmio energetico: dal 40% all 80%, rispetto alla tecnologia tradizionale, a parità di prestazioni illuminotecniche. Ridotte emissioni di CO 2 grazie al ridotto consumo energetico. Soluzione su misura, delle esigenze e del budget del cliente per una luce che si ripaga da sola con il risparmio energetico. Efficienza luminosa con valori fino a 100 lm/w. Archilede Special Elevata affidabilità: da fino a ore di vita utile. Elevata flessibilità di impiego grazie alla facilità di programmazione del flusso luminoso che permette di selezionare tra un set di profili prefissati o di impostare i periodi e i livelli di funzionamento sulla base delle specifiche esigenze. Elevata qualità della luce: eccellente resa cromatica e assenza di dispersione verso l alto del flusso luminoso. La temperatura di colore della luce emessa è Neutral White (4000 K). Archilede Evolution Flusso luminoso uniforme grazie alla modalità di distribuzione multi layer, con ogni singola ottica che illumina tutta la carreggiata. Standard di sicurezza elevati: gli apparecchi sono realizzati in classe II di isolamento. Protezione dalle sovratensioni da 4 kv a 10 kv al fine di garantire elevata affidabilità e robustezza nei confronti di scariche atmosferiche e condizioni meteo avverse. Elevata resistenza meccanica: scocca esterna realizzata in alluminio pressofuso e schermo diffusore in vetro temprato. Efficiente soluzione costruttiva: per una semplice sostituzione del vano ottico e agevoli operazioni di manutenzione. Diverse taglie di potenza e ottiche in funzione delle esigenze installative. Garanzia standard.

12 Archilede Active Control La gestione di un impianto di pubblica illuminazione può essere resa più efficiente grazie all utilizzo di un sistema di telecontrollo e telegestione, come l innovativa piattaforma di Enel. Il sistema permette di monitorare e gestire a distanza, attraverso la rilevazione dei dati di operatività di ogni singolo punto luce, l infrastruttura di illuminazione pubblica (profili di illuminazione, diagnostica, allarmi di malfunzionamento) che, presente su tutto il territorio in maniera capillare, costituisce la base ideale per integrarsi con tutti i servizi a valore aggiunto. Attraverso la piattaforma di Enel è quindi possibile controllare e gestire non solo l illuminazione ma anche gli impianti semaforici, i varchi di accesso, i parcheggi, i sensori meteo e ambientali, sensori del traffico, pannelli a messaggio variabile, nonché monitorare il funzionamento di hot-spot Wi-Fi e sistemi di videosorveglianza per aumentare la sicurezza nelle città. La piattaforma, che funziona in modalità Web Client rendendo quindi accessibili ovunque e in real-time, i dati immagazzinati e gestiti dal sistema attraverso l architettura di rete, è inoltre di tipo modulare, flessibile e scalabile, in grado di poter ospitare in ogni momento dispositivi capaci di interagire con nuovi servizi a valore aggiunto, senza l implementazione di nuove infrastrutture. L obiettivo è quello di creare una città intelligente, un ambiente urbano in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

13 Illuminazione artistica e di design Enel Sole, con i propri interventi di illuminazione artistica e di design, contraddistinti anche dal marchio Luce per l arte, promuove in Italia e all estero la cultura dell illuminazione nella sua massima espressione. Un percorso di luce che da più di 20 anni si snoda attraverso progetti di illuminazione di siti di pregio, esterni e interni, permanenti o temporanei, e che ha conferito a Enel Sole un esperienza unica nel settore, con la realizzazione di oltre interventi d eccellenza, e l offerta di una vasta gamma di soluzioni a basso consumo energetico e nel pieno rispetto dell ambiente interventi d eccellenza 20 anni di esperienza

14 L esperienza maturata negli anni, nella progettazione e realizzazione di impianti permanenti e temporanei, consente a Enel Sole di soddisfare le esigenze dei clienti in tema di illuminazione sia di interni che di esterni, offrendo soluzioni altamente personalizzate e assicurando un servizio efficiente e affidabile, applicabile a diverse tipologie di intervento.

15 Tipologie di intervento: monumenti ed edifici di particolare pregio architettonico complessi monumentali centri storici e strade di prestigio aree archeologiche immobili di prestigio (es. sedi istituzionali, enti, aziende, alberghi, spa, ecc.) giardini storici e parchi borghi, castelli e fortificazioni loggiati e portici illuminazione di interni per musei, mostre ed esposizioni fontane archeologia industriale (fornaci, cementifici, centrali elettriche e altri impianti industriali, ecc.) ponti porte, bastioni e mura monumenti votivi e commemorativi chiostri, vetrate e sculture architetture e arte contemporanea stazioni ferroviarie, aeroporti e stazioni marittime porticcioli turistici e lungomare villaggi turistici e alberghi parchi a tema (es. parchi gioco) emergenze uffici negozi banche

16

17 Expo Milano 2015 Tecnologia sostenibile I principi che hanno ispirato Expo 2015 sono stati la costante ricerca di un connubio tra tecnologia e sostenibilità, come condizione necessaria per garantire il diritto a un alimentazione più sana, sicura e sufficiente, per realizzare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera agroalimentare, per promuovere la salvaguardia del gusto e della cultura del cibo. Ma tecnologia e sostenibilità sono anche alla base della mission di Enel Sole: una filosofia che diventa concreta attraverso la tecnologia LED per l illuminazione, la soluzione a più elevata efficienza energetica e a minor impatto ambientale grazie alle ridotte emissioni inquinanti. Impianti flessibili, gestiti da remoto, hanno permesso di regolare i flussi dei singoli corpi illuminanti in base al reale utilizzo e alle esigenze di ogni singolo ambito, di controllare i parametri di funzionamento e di intervenire rapidamente in caso di guasto. Soluzioni di illuminazione funzionale interna ed esterna in armonia con il concetto luminoso del sito espositivo, che sfruttano la tecnologia a LED per massimizzare l efficienza energetica e la qualità della luce, riducendo le emissioni di CO 2 e l inquinamento luminoso. Protagonisti Expo Ad aprile 2012, Enel Distribuzione ed Enel Sole si sono aggiudicate, rispettivamente in qualità di Smart Energy Partner e Official Global Lighting Solution Partner for Expo 2015, la fornitura di risorse, tecnologie e competenze per la realizzazione della Smart City di Expo 2015.

18 Soluzioni di illuminazione artistica, multimediale e di design per esaltare e valorizzare i padiglioni. La luce diventa parte dell architettura massimizzando l impatto estetico ed emozionale sui visitatori. Enel Sole ha strutturato un catalogo servizi di tipo basic per l illuminazione esterna funzionale e di tipo advanced per l illuminazione esterna architetturale. L offerta, rivolta ai Paesi partecipanti, è stata scelta dai padiglioni di Case New Holland (CNH), Israele e Oman. Su richiesta di Expo, anche l illuminazione dei Cluster è stata realizzata secondo i servizi basic e advanced. Enel Sole ha inoltre realizzato l illuminazione della viabilità esterna dell area espositiva, l illuminazione architetturale della facciata esterna di Palazzo Italia e contribuito all illuminazione del Padiglione Enel. Nel dettaglio In particolare, Enel Sole è stata protagonista nell illuminazione funzionale e artistica outdoor dell area espositiva, con dispositivi di ultima generazione e con le soluzioni più efficienti e flessibili, perfettamente integrate con le logiche di gestione intelligente dell energia. L offerta Enel Sole ha fornito a Expo Milano 2015 e ai suoi partecipanti soluzioni di illuminazione sia funzionale che architetturale e scenografica ad elevata efficienza come: l illuminazione della viabilità esterna, con l installazione di circa 780 apparecchi di illuminazione a LED l illuminazione esterna architetturale di Palazzo Italia l illuminazione esterna funzionale/architetturale e interna funzionale dei 9 Cluster tematici, con l installazione di circa corpi illuminanti l illuminazione esterna architetturale dei Padiglioni di Oman, Israele e CNHI Sono stati oltre i punti luce a LED installati, di cui Archilede HP realizzati in una versione speciale proprio per Expo. Tutti gli apparecchi erano dotati di un sistema di telecontrollo che ha permesso una gestione smart dei consumi.

19 Contatti Enel Sole mette a disposizione un Contact Center, attivo 24 ore al giorno, 365 giorni l anno, per le richieste di informazioni sui servizi Enel Sole, le segnalazioni di guasti, le richieste d intervento, l apertura di reclami. numero verde numero per chiamate da cellulare fax sole.segnalazioni@enel.com PEC Enel Sole enelsole@pec.enel.it sito web Inoltre, è possibile contattare direttamente: Direzione Centrale Viale di Tor di Quinto Roma Tel IPT Nord Ovest (Val d Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) Via Beruto Milano Tel IPT Nord Est (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Marche) Via Darwin Bologna Tel IPT Centro (Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Sardegna) Viale di Tor di Quinto Roma Tel IPT Sud (Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) Via Marchese di Villa Bianca Palermo Tel

20

21 Concept design Inarea Realizzazione Korus Pubblicazione fuori commercio A cura di Comunicazione Italia Enel SpA Roma - Italia, Viale Regina Margherita, 137

22 enelsole.it

enelsole.it La città e le sue bellezze, sotto una nuova luce.

enelsole.it La città e le sue bellezze, sotto una nuova luce. enelsole.it La città e le sue bellezze, sotto una nuova luce. Enel Sole Enel Sole è la Società del Gruppo Enel che opera nel settore dell illuminazione. È una delle principali aziende a livello europeo

Dettagli

Il volto smart dell illuminazione

Il volto smart dell illuminazione Il volto smart dell illuminazione Archilede High Performance Evolution Special Enel Sole coltiva la passione per il territorio Enel Sole è la Società del Gruppo Enel che opera nel settore dell illuminazione.

Dettagli

La città e le sue bellezze, sotto una nuova luce.

La città e le sue bellezze, sotto una nuova luce. La città e le sue bellezze, sotto una nuova luce. Illuminiamo con efficienza e qualità le città, i paesi e i loro elementi distintivi, progettando, realizzando e gestendo sistemi e servizi che aumentano

Dettagli

Smart Street Lighting Le nuove tecnologie di Enel Sole. Luca Rainero Enel Sole 22 Novembre 2012

Smart Street Lighting Le nuove tecnologie di Enel Sole. Luca Rainero Enel Sole 22 Novembre 2012 Smart Street Lighting Le nuove tecnologie di Enel Sole Luca Rainero Enel Sole 22 Novembre 2012 Uso: Ristretto Agenda 1. Enel Sole 2. Smart Street Lighting 3. La Città Sostenibile di Enel Sole 4. Archilede

Dettagli

Illuminazione intelligente e rivoluzione

Illuminazione intelligente e rivoluzione Illuminazione intelligente e rivoluzione LED per le città Emanuele Sguazzi Responsabile Commerciale AdB Illuminazione Pubblica Enel Distribuzione 09 Dicembre 2011 Agenda Enel Sole Approccio Global Service

Dettagli

Enel Sole dà alla luce Archilede: il nuovo sistema di Illuminazione Pubblica basato su tecnologia LED

Enel Sole dà alla luce Archilede: il nuovo sistema di Illuminazione Pubblica basato su tecnologia LED Enel Sole dà alla luce Archilede: il nuovo sistema di Illuminazione Pubblica basato su tecnologia LED Marco Pessina Responsabile Sviluppo Commerciale DT Nord Est - Enel Sole marco.pessina@enel.com Milano,18

Dettagli

Soluzioni integrate per l efficienza energetica BUILDING SOLUTIONS

Soluzioni integrate per l efficienza energetica BUILDING SOLUTIONS Soluzioni integrate per l efficienza energetica BUILDING SOLUTIONS BUILDING SOLUTIONS In Italia, una quota rilevante dei consumi dipende dall utilizzo civile dell energia elettrica. All interno dell edificio,

Dettagli

ENGIE per le Città. Gestione Efficiente dell Energia

ENGIE per le Città. Gestione Efficiente dell Energia ENGIE per le Città Gestione Efficiente dell Energia Con ENGIE, il futuro della gestione efficiente dell energia è oggi. Una Città Intelligente non può prescindere da un utilizzo razionale e attento dell

Dettagli

Enel Sole dà alla luce Archilede: il nuovo sistema di Illuminazione Pubblica basato su tecnologia LED

Enel Sole dà alla luce Archilede: il nuovo sistema di Illuminazione Pubblica basato su tecnologia LED Enel Sole dà alla luce Archilede: il nuovo sistema di Illuminazione Pubblica basato su tecnologia LED Antonello Buondonno responsabile Commerciale Enel Sole antonello.buondonno@enel.com Rimini, 29 ottobre

Dettagli

Nuove energie per lo sviluppo competitivo e sostenibile della città. Smart Town: la green city intelligente

Nuove energie per lo sviluppo competitivo e sostenibile della città. Smart Town: la green city intelligente Forum Internazionale Nuove energie per lo sviluppo competitivo e sostenibile della città Smart Town: la green city intelligente Milco Accornero Pisa, Giovedì 1 Luglio 2010 L efficienza energetica Il crescente

Dettagli

Company Presentation 2016 Greenled Industry S.p.A. Powered by

Company Presentation 2016 Greenled Industry S.p.A. Powered by Innovative lighting solutions Company Presentation 2016 Greenled Industry S.p.A. Powered by CHI SIAMO Greenled Industry offre soluzioni di illuminazione a LED di potenza ad alta efficienza per rendere

Dettagli

Enel Sole. La luce che non c era 2. Gamma Archilede. Affidabile e intelligente 4. Archilede High Performance 10

Enel Sole. La luce che non c era 2. Gamma Archilede. Affidabile e intelligente 4. Archilede High Performance 10 Indice Enel Sole. La luce che non c era 2 Gamma Archilede. Affidabile e intelligente 4 I colori sotto una nuova luce Una gamma, tante soluzioni Archilede High Performance 10 Una fonte di vantaggi I dettagli

Dettagli

Road [5] APPARECCHI PER L ILLUMINAZIONE STRADALE E URBANA A LED NOVITÀ

Road [5] APPARECCHI PER L ILLUMINAZIONE STRADALE E URBANA A LED NOVITÀ Road [5] APPARECCHI PER L ILLUMINAZIONE STRADALE E URBANA A LED NOVITÀ 1 2 Road [5] è la nuova gamma di apparecchi d illuminazione a LED che completa l offerta per applicazioni stradali ed urbane. La nuova

Dettagli

Gaetano Zoccatelli, Global Power, energia verde per tutti

Gaetano Zoccatelli, Global Power, energia verde per tutti Gaetano Zoccatelli, Global Power, energia verde per tutti La S.p.A. del Gruppo Vittoria, presieduto da Gaetano Zoccatelli, espande la sua offerta alle aziende e alle famiglie. Global Power è un azienda

Dettagli

autosnodato auto-treno con rimorchio totale incidenti trattore stradale o motrice auto-articolato

autosnodato auto-treno con rimorchio totale incidenti trattore stradale o motrice auto-articolato Tab. IS.9.1a - Incidenti per tipo di e - Anni 2001-2013 a) Valori assoluti Anno 2001 o a altri Piemonte 16.953 23.818 19 77 167 146 80 67 1.942 123 254 153 50 59 824 1.920 1.037 653 50 4 23 0 112 31.578

Dettagli

Riqualificazione impianti con tecnologia a LED. Bologna, Novembre-Dicembre 2014

Riqualificazione impianti con tecnologia a LED. Bologna, Novembre-Dicembre 2014 Riqualificazione impianti con tecnologia a LED Bologna, Novembre-Dicembre 2014 Accordo Comune di Bologna Enel Sole Adesione Consip Servizio Luce 2 Fornitura energia elettrica, gestione integrata impianti

Dettagli

INDICE CHI SIAMO MISSION AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE RICERCA E INNOVAZIONE ECCELLENZA MADE IN ITALY I PRINCIPALI BRAND UMPI NEL MONDO

INDICE CHI SIAMO MISSION AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE RICERCA E INNOVAZIONE ECCELLENZA MADE IN ITALY I PRINCIPALI BRAND UMPI NEL MONDO INDICE 1 CHI SIAMO MISSION 2 AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE 3 RICERCA E INNOVAZIONE 4 ECCELLENZA MADE IN ITALY 5 I PRINCIPALI BRAND 6 UMPI NEL MONDO CHI SIAMO MISSION CHI SIAMO Umpi è una realtà imprenditoriale

Dettagli

Soluzioni professionali d illuminazione con tecnologia a LED per centri sportivi indoor e outdoor. BBTel

Soluzioni professionali d illuminazione con tecnologia a LED per centri sportivi indoor e outdoor. BBTel Soluzioni professionali d illuminazione con tecnologia a LED per centri sportivi indoor e outdoor. i vantaggi La tecnologia a LED, la soluzione L avvento della tecnologia a LED ha notevolmente accentuato

Dettagli

Apparecchio di arredo urbano TABLED. NERO e GRIGIO per marchi piccoli (ha il filo ingrossato)

Apparecchio di arredo urbano TABLED. NERO e GRIGIO per marchi piccoli (ha il filo ingrossato) Apparecchio di arredo urbano TABLED NERO e GRIGIO per marchi piccoli (ha il filo ingrossato) TABLED é l innovativo modulo a 9 LED adeguato alle esigenze di flessibilità espresse da lighting designer e

Dettagli

RASSEGNA STAMPA Cariboni group rende più sicure le notti di Roma. 13 aprile 2017

RASSEGNA STAMPA Cariboni group rende più sicure le notti di Roma. 13 aprile 2017 RASSEGNA STAMPA Cariboni group rende più sicure le notti di Roma 13 aprile 2017 li 01.04.2017 Roma brilla (e risparmia) grazie ai led della Cariboni di Osnago L'azienda lecchese ha fornito più di 100mila

Dettagli

scopri un mondo illuminato LED

scopri un mondo illuminato LED scopri un mondo illuminato LED DEMADAled nasce dall esperienza decennale nel settore dell arredo casa, contract e urbano con l obiettivo di fornire prodotti di illuminazione a risparmio energetico ed

Dettagli

Road Show Comitato Smart Building: L edificio in rete. Una grande occasione di sviluppo

Road Show Comitato Smart Building: L edificio in rete. Una grande occasione di sviluppo Road Show Comitato Smart Building: L edificio in rete. Una grande occasione di sviluppo «L integrazione delle reti orizzontali e verticali: una sfida ed un opportunità da affrontare in sinergia» Roma,

Dettagli

Affitti Quota Latte - Periodo 2014/2015

Affitti Quota Latte - Periodo 2014/2015 Affitti Quota Latte - Periodo 2014/2015 PIEMONTE 603 1.127 87.148.771 13,0 144.525 VALLE D'AOSTA 80 88 1.490.121 0,2 18.627 LOMBARDIA 1.503 2.985 280.666.835 41,8 186.738 PROV. AUT. BOLZANO 1 1 31.970

Dettagli

Un Associazione di Consumatori Industriali ad alta intensità energetica, operante fin dal 1978 per tutelare gli interessi dei suoi associati che:

Un Associazione di Consumatori Industriali ad alta intensità energetica, operante fin dal 1978 per tutelare gli interessi dei suoi associati che: CHI E? Un Associazione di Consumatori Industriali ad alta intensità energetica, operante fin dal 1978 per tutelare gli interessi dei suoi associati che: operano in tutta Italia con industrie Energy Intensive,

Dettagli

LEDin. Apparecchio per illuminazione stradale. Modelli brevettati - Design Massimo Sacconi

LEDin. Apparecchio per illuminazione stradale. Modelli brevettati - Design Massimo Sacconi LEDin Apparecchio per illuminazione stradale Modelli brevettati - Design Massimo Sacconi In linea con la filosofia AEC, LED-in vanta un design ricercato e attento ai dettagli, unito alla più avanzata tecnologia

Dettagli

ENGIE per le Città. Energie Rinnovabili

ENGIE per le Città. Energie Rinnovabili ENGIE per le Città Energie Rinnovabili La Smart City? Più sostenibile e pulita con ENGIE Lo sviluppo economico incessante, che ha contraddistinto gli ultimi settant anni di storia mondiale, pone l accento

Dettagli

PRESENTAZIONE (DETTA ANCHE PRE-CAMPAGNA) in tutta ITALIA

PRESENTAZIONE (DETTA ANCHE PRE-CAMPAGNA) in tutta ITALIA PRESENTAZIONE Servizio Affissioni Comunali Piccoli Formati 70x100 e 100x140 (DETTA ANCHE ) in tutta ITALIA Agenzia Leader in Italia dal 1996 VAL D AOSTA PIEMONTE LOMBARDIA TRENTINO ALTO ADIGE VENETO EMILIA

Dettagli

Illuminazione di Emergenza. Impianti di emergenza con apparecchi LED: spunti tecnici e di prodotto

Illuminazione di Emergenza. Impianti di emergenza con apparecchi LED: spunti tecnici e di prodotto Illuminazione di Emergenza Impianti di emergenza con apparecchi LED: spunti tecnici e di prodotto Apparecchi Fattori chiave nella costruzione di apparecchi per l illuminazione di emergenza LED: Durata

Dettagli

RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE N

RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE N RIVISTA DEL GRUPPO SCHRÉDER GIE N 40 2010 1 MOTORI FOTOMETRICI INNOVATIVI SCHRÉDER HA SVILUPPATO DUE MOTORI FOTOMETRICI PER SODDISFARE OGNI TIPO DI APPLICAZIONE IN AMBITO DI ILLUMINAZIONE URBANA E STRADALE.

Dettagli

Approfondimento 1 - Rsu per comparto e per ripartizione geografica

Approfondimento 1 - Rsu per comparto e per ripartizione geografica 1 Approfondimento 1 - Rsu per comparto e per ripartizione geografica ripartizione geografica votanti partec. voti validi CGIL CISL UIL ALTRE LISTE AGENZIE FISCALI Nord Ovest 85 12.904 11.248 87,17 10.922

Dettagli

Benvenuti nel mondo dell illuminazione a LED secondo NASAR.

Benvenuti nel mondo dell illuminazione a LED secondo NASAR. Benvenuti nel mondo dell illuminazione a LED secondo NASAR. INDUSTRIALE Capannoni industriali Aziende meccaniche Aziende plastiche Aziende chimiche Aziende alimentari Aziende artigianali Aziende tessili

Dettagli

Leonardo Blasi.

Leonardo Blasi. Modalità di affidamento del servizio di Gestione, il contratto Consip, Illuminazione Pubblica, Smart City e le nuove opportunità di business per la Pubblica Amministrazione Leonardo Blasi www.energysystemsrl.it

Dettagli

Struttura Ex asl impegni prestazioni costo prestazioni Ticket Regione H , ,76 Basilicata H

Struttura Ex asl impegni prestazioni costo prestazioni Ticket Regione H , ,76 Basilicata H Struttura Ex asl impegni prestazioni costo prestazioni Ticket Regione H02 102 4.663 6.145 159.302,40 51.697,76 Basilicata H03 102 9.222 12.473 252.025,98 136.892,31 Basilicata H04 102 3.373 3.373 230.650,00

Dettagli

ISTITUTI TECNICI SUPERIORI

ISTITUTI TECNICI SUPERIORI MIUR DIREZIONE GENERALE PER L ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE E PER I RAPPORTI CON I SISTEMI FORMATIVI DELLE REGIONI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI 1 1^ programmazione sperimentale 2010-12 59 ITS

Dettagli

Punto 5 dell ordine del giorno: A - Analisi della risposta all Invito per la presentazione di progetti di ricerca industriale

Punto 5 dell ordine del giorno: A - Analisi della risposta all Invito per la presentazione di progetti di ricerca industriale Punto 5 dell ordine del giorno: Informativa sulle azioni attivate A - Analisi della risposta all Invito per la presentazione di progetti di ricerca industriale Comitato di Sorveglianza 16 giugno 2010 Roma

Dettagli

Metodologia di calcolo della prestazione energetica dell illuminazione nel terziario

Metodologia di calcolo della prestazione energetica dell illuminazione nel terziario Metodologia di calcolo della prestazione energetica dell illuminazione nel terziario Ridurre emissioni di CO₂ Ridurre dipendenza energetica PROTOCOLLO DI KYOTO (1997) EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Dettagli

EnergyMED 2015 WorkShop Efficienza energetica e qualità della luce

EnergyMED 2015 WorkShop Efficienza energetica e qualità della luce EnergyMED 2015 WorkShop Efficienza energetica e qualità della luce Maurizio De Nicola Responsabile Filiali Lazio e Campania Gewiss S.p.A. Gruppo Gewiss Dal 1970 Azienda leader del mercato elettrico in

Dettagli

a ndromeda SITEI Sistema Irriguo Territoriale Integrato Telecontrollo nelle reti idriche di pubblica utilità

a ndromeda SITEI Sistema Irriguo Territoriale Integrato Telecontrollo nelle reti idriche di pubblica utilità SITEI Telecontrollo nelle reti idriche di pubblica utilità L acqua da sempre rappresenta una risorsa talmente preziosa e rara che la sfida per tutti noi è diventato ormai il suo corretto utilizzo. Essa

Dettagli

Piano Strategico Metropolitano di Torino

Piano Strategico Metropolitano di Torino AUDIZIONE PER LA FORMAZIONE DEL Piano Strategico Metropolitano di Torino LO STATO DELL ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER L AREA LAVORI PUBBLICI Torino, 17 Marzo 2016 Ing. Sandro Petruzzi Direttore Area

Dettagli

SALTO SYSTEMS nel mondo:

SALTO SYSTEMS nel mondo: INTRODUZIONE Da più di dieci anni SALTO Systems è leader mondiale nelle tecnologie di identificazione RFID applicate al mondo del controllo accessi e gestisce la sicurezza di migliaia di edifici in tutto

Dettagli

SETTORE ILLUMINAZIONE PUBBLICA SCHEDA N IL 1 SOSTITUZIONE DEL PARCO LAMPADE

SETTORE ILLUMINAZIONE PUBBLICA SCHEDA N IL 1 SOSTITUZIONE DEL PARCO LAMPADE SETTORE ILLUMINAZIONE PUBBLICA SCHEDA N IL 1 SOSTITUZIONE DEL PARCO LAMPADE Nelle applicazioni esistenti sarà prevista la graduale sostituzione di tutti gli impianti dotati di vecchie lampade a ridotta

Dettagli

REGIME QUOTE LATTE AFFITTI DI QUOTA

REGIME QUOTE LATTE AFFITTI DI QUOTA AZIENDE RILEVATARIE PER CLASSIFICAZIONE C-Montana Aziende 6.000 B-Svantaggiata A-Non svantaggiata 5.000 4.000 3.000 524 450 499 336 597 305 803 394 629 358 532 413 572 454 609 441 697 592 818 609 627 481

Dettagli

Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio

Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Gestione efficace ed efficiente dei rifiuti e degli imballaggi Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Bologna 9 luglio 2007 Il sistema Conai-Consorzi di Filiera 2 CONAI - Consorzio Nazionale

Dettagli

TOTALE DEI RISULTATI DEL CONTO ENERGIA (PRIMO, SECONDO, TERZO, QUARTO E QUINTO CONTO ENERGIA)

TOTALE DEI RISULTATI DEL CONTO ENERGIA (PRIMO, SECONDO, TERZO, QUARTO E QUINTO CONTO ENERGIA) DEI RISULTATI DEL CONTO ENERGIA (PRIMO, SECONDO, TERZO, QUARTO E QUINTO CONTO ENERGIA) (aggiornamento al 31 DICEMBRE 2014) REGIONE PUGLIA 11.310 31.758 22.145 168.396 2.866 208.465 1.819 1.566.140 55 172.237

Dettagli

Riqualificazione impianti con tecnologia a LED. Bologna, 27 Novembre 2014

Riqualificazione impianti con tecnologia a LED. Bologna, 27 Novembre 2014 Riqualificazione impianti con tecnologia a LED Bologna, 27 Novembre 2014 Accordo Comune di Bologna Enel Sole Adesione Consip Servizio Luce 2 Fornitura energia elettrica, gestione integrata impianti IP

Dettagli

Lighting. Energy. Domotics.

Lighting. Energy. Domotics. Lighting Energy Domotics www.lifeled.it Energia per il futuro LifeLed offre soluzioni innovative nei mercati L.E.D. (Lighting, Energy, Domotics) per la riqualificazione energetica e il risparmio energetico

Dettagli

SmartlightS Smart Lighting System

SmartlightS Smart Lighting System SmartlightS Smart Lighting System A.M.Losacco*, F.Tedeschi*, A. Altamura*, C.Bonserio*, C. Di Chio**, M. Caputo**, G. Di Gioia***, A. De Leo**** (*) L.A.Ser.INN s.c.a r.l., (**)ICMEA s.r.l., (***)CSM s.r.l.,

Dettagli

La classifica delle regioni italiane secondo l Indice di Green Economy 2012

La classifica delle regioni italiane secondo l Indice di Green Economy 2012 La classifica delle regioni italiane secondo l Indice di Green Economy 2012 Rank 2012 Regioni Punteggio 1 Trentino Alto Adige 0,944 2 Toscana 0,343 3 Umbria 0,233 4 Emilia Romagna 0,198 5 Valle d'aosta

Dettagli

Performance Risparmio Design

Performance Risparmio Design Performance Risparmio Design Vocazione alla Performance Poiettore con LED di potenza Efficace sistema di diffusione termica per garantire un elevata durata di vita. Resa cromatica >80 Distribuzione fotometrica

Dettagli

Conto Energia: il premio per la sostituzione di coperture in eternit

Conto Energia: il premio per la sostituzione di coperture in eternit Conto Energia: il premio per la sostituzione di coperture in eternit Gerardo Montanino Direttore Divisione Operativa PROVINCIA ETERNIT FREE Roma, 30 settembre 2010 www.gse.it 2 Indice Il Gestore dei Servizi

Dettagli

Carta d identità. Delta 2012-2011 % Perimetro GRI KPI UM 2012 2011 2010 GENERAZIONE

Carta d identità. Delta 2012-2011 % Perimetro GRI KPI UM 2012 2011 2010 GENERAZIONE Carta d identità GRI KPI UM 2012 2011 2010 EU1 EU2 GENERAZIONE Capacità installata Potenza efficiente netta per fonte energetica primaria Potenza efficiente netta termoelettrica (MW) 56.559 57.059 57.222-500

Dettagli

Soluzioni, servizi e prodotti a basso impatto ambientale

Soluzioni, servizi e prodotti a basso impatto ambientale Soluzioni, servizi e prodotti a basso impatto ambientale Un laboratorio di Idee dove l innovazione diventa lo strumento per raggiungere il traguardo La progettazione rappresenta un supporto efficace per

Dettagli

ENEL E SVILUPPO TERRITORIALE

ENEL E SVILUPPO TERRITORIALE ENEL E SVILUPPO TERRITORIALE Il caso Puglia L innovazione in Enel Strategia Open Power L innovazione tecnologica e le evoluzioni economiche e sociali di questi ultimi tempi hanno trasformato il mondo.

Dettagli

7 OTTOBRE 2009 BOLOGNA

7 OTTOBRE 2009 BOLOGNA CONVEGNO NAZIONALE RAEE 7 OTTOBRE 2009 BOLOGNA Centro di Coordinamento RAEE CdC RAEE Fabrizio Longoni Sistemi Collettivi: raggruppano Produttori Produttore x Produttore y Produttore Z Produttore A Produttore

Dettagli

L'efficientamento energetico nella pubblica illuminazione. The Light.

L'efficientamento energetico nella pubblica illuminazione. The Light. L'efficientamento energetico nella pubblica illuminazione The Light. Suddivisione dei consumi nei Comuni Consumi nel comune di Bologna (anno 2009) 8% 13% 7% 3% 3% 1% 65% illuminazione pubblica Immobili

Dettagli

LOCALES: l analisi della spesa energetica dei comuni strumento di riduzione dei consumi e contenimento della bolletta energetica

LOCALES: l analisi della spesa energetica dei comuni strumento di riduzione dei consumi e contenimento della bolletta energetica LOCALES: l analisi della spesa energetica dei comuni strumento di riduzione dei consumi e contenimento della bolletta energetica A cura di Roberto Gerbo Esperto in Gestione Energia Il processo di analisi

Dettagli

RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE

RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE ESERCIZI SPECIALIZZATI. AL 31/12/2013 PIEMONTE Altri prodotti 19 41.235 113 168 281 0 2 3 Articoli igienico-sanitari/materiali da 1 2.493 2 0 2 0 0 0 Articoli sportivi/attrezzatura campeggi 9 25.694 119

Dettagli

LUCE GREEN PER LVF S.P.A.

LUCE GREEN PER LVF S.P.A. Marzo 2016 LUCE GREEN PER LVF S.P.A. Le soluzioni di illuminazione a LED di GEWISS illuminano i reparti officina, montaggio, spedizione e i parcheggi di LVF S.p.A.. LVF S.p.A. è una realtà leader nel mondo

Dettagli

Struttura Ex asl impegni prestazioni costo Ticket Regione

Struttura Ex asl impegni prestazioni costo Ticket Regione Struttura Ex asl impegni prestazioni costo Ticket Regione H02 102 3.244 4.234 prestazioni 106.541,38 39.721,59 Basilicata H03 102 6.820 9.139 183.359,67 103.341,43 Basilicata H04 102 2.243 2.243 150.815,00

Dettagli

schneider-electric.com

schneider-electric.com schneider-electric.com Schneider lo specialista globale nella gestione dell energia e dell automazione Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell energia e dell automazione, offre soluzioni

Dettagli

I giovani: gli attori protagonisti del Programma Guadagnare Salute in Adolescenza.

I giovani: gli attori protagonisti del Programma Guadagnare Salute in Adolescenza. Ministero della Salute Convegno Nazionale Venezia, 21-22 giugno 201e I giovani: gli attori protagonisti del Programma Guadagnare Salute in Adolescenza Giuseppe Salamina, ASL TO1 www.inadolescenza.it Che

Dettagli

Affidamento del servizio di pubblica illuminazione della Provincia di Teramo primo lotto (Costa Blu Nord)

Affidamento del servizio di pubblica illuminazione della Provincia di Teramo primo lotto (Costa Blu Nord) Affidamento del servizio di pubblica illuminazione della Provincia di Teramo primo lotto (Costa Blu Nord) Sicurezza e Confort Visivo, Controllo inquinamento luminoso, Efficientamentoenergetico, Soluzioni

Dettagli

Presentazione Ecosistema Expo 2015

Presentazione Ecosistema Expo 2015 Presentazione Ecosistema Expo 2015 Guido Arnone Direttore Innovazione Prodotti e Servizi 2 Ottobre 2012 Expo Milano 2015 Feeding the Planet, Energy for Life 6MESI 20MILIONI 130PAESI dal 1 Maggio al 31

Dettagli

Energy Transmission & Distribution Services - Italia. Contratti Service il vostro partner per il vostro impianto. Answers for energy.

Energy Transmission & Distribution Services - Italia. Contratti Service il vostro partner per il vostro impianto. Answers for energy. Energy Transmission & Distribution Services - Italia Contratti Service il vostro partner per il vostro impianto. Answers for energy. il vostro partner per il vostro impianto. ENERGY - T&D Services Mettiamo

Dettagli

Valtellina S.p.A. 22 Febbraio 2010 Politecnico di Milano Antonio Palazzo Valtellina SpA

Valtellina S.p.A. 22 Febbraio 2010 Politecnico di Milano Antonio Palazzo Valtellina SpA 22 Febbraio 2010 Politecnico di Milano Antonio Palazzo Valtellina SpA VALTELLINA SpA opera dal 1937 nel campo della progettazione e realizzazione di reti di telecomunicazione, trasmissione dati ed applicazioni

Dettagli

ENGIE per le Città. Illuminazione Pubblica

ENGIE per le Città. Illuminazione Pubblica ENGIE per le Città Illuminazione Pubblica Sicurezza, valorizzazione, efficienza, servizi: l Illuminazione Pubblica come sistema integrato Servizio di pubblica utilità e infrastruttura essenziale di ogni

Dettagli

Valutazione dei costi

Valutazione dei costi Valutazione dei costi L impianto di lampioni smart considerato è costituito da: - Lampioni led da 61W; - un Kit smart, costituito da: un sistema di controllo e gestione dei lampioni (algoritmo di controllo

Dettagli

Mini Container per riscaldamento a noleggio

Mini Container per riscaldamento a noleggio Mini Container per riscaldamento a noleggio Applicazioni e settori: Residenziale Commerciale Grandi ambienti Spazi industriali Serre/Vivai Riscaldamento a Pellet di legna Legna energie rinnovabili L AZIENDA

Dettagli

Illuminazione piacevole in un design minimalista

Illuminazione piacevole in un design minimalista 2 ETAP Illuminazione piacevole in un design minimalista L illuminazione con diffusori è diventata un must assoluto per l illuminazione generale di uffici ed edifici pubblici: ciò non stupisce, dal momento

Dettagli

ENER-G ITALIA SERVICE CENTER.

ENER-G ITALIA SERVICE CENTER. ENER-G ITALIA SERVICE CENTER info@ener-g.it www.ener-g.it 2 ENER-G ITALIA ENER-G da oltre 30 anni offre soluzioni chiavi in mano che spaziano dalla produzione combinata di calore ed energia elettrica (CHP),

Dettagli

Michele Cagliani, Divisione Valutazioni Ambientali. 28 Marzo 2012

Michele Cagliani, Divisione Valutazioni Ambientali. 28 Marzo 2012 La Pianificazione dell illuminazione pubblica comunale e i finanziamenti della Regione del Veneto Michele Cagliani, Divisione Valutazioni Ambientali 28 Marzo 2012 Venezia INDICE DELLA PRESENTAZIONE INDICE

Dettagli

Risparmio Energetico nei Sistemi di Illuminazione e negli Impianti Speciali

Risparmio Energetico nei Sistemi di Illuminazione e negli Impianti Speciali Risparmio Energetico nei Sistemi di Illuminazione e negli Impianti Speciali Il caso del Campus Universitario di Fisciano Università degli Studi di Salerno Comportamento dinamico dell edificio Benefici

Dettagli

LIVELLO GENERALE DI ILLEGALITÀ

LIVELLO GENERALE DI ILLEGALITÀ ANALISI QUANTITATIVA LIVELLO NAZIONALE L attività operativa dell anno 2002 in tutto il territorio nazionale ha prodotto 8.760 controlli su 4.612 obiettivi, nel cui ambito sono state accertate 2.925 infrazioni

Dettagli

ENGIE per il Territorio. Area Lazio

ENGIE per il Territorio. Area Lazio ENGIE per il Territorio Area Lazio Il Lazio: cuore dell Italia 378 Comuni 5,7 milioni Abitanti 2,4 milioni Famiglie 700.000 Ettari di foreste 800.000 Edifici Residenziali 186 mld PIL corrente 426.000 Imprese

Dettagli

Vicini al tuo FUTURO

Vicini al tuo FUTURO N 1 al Mondo nella Distribuzione di Materiale Elettrico Vicini al tuo FUTURO VICINI AL TUO FUTURO Passato e futuro, tradizione e visione, risultati e obiettivi: tra questi poli nasce l energia che alimenta

Dettagli

Distretto di pesca Nord Adriatico: proposte di sviluppo sostenibile

Distretto di pesca Nord Adriatico: proposte di sviluppo sostenibile Distretto di pesca Nord Adriatico: proposte di sviluppo sostenibile Strategie nazionali per lo sviluppo locale dell acquacoltura in Alto Adriatico Prioli Giuseppe M.A.R.E. Soc. Coop. a r.l. Expo Milano

Dettagli

CONTINUA IL TREND DI CRESCITA DEI BANDI DI GARA PER LAVORI PUBBLICI NEL CORSO DEL 2015

CONTINUA IL TREND DI CRESCITA DEI BANDI DI GARA PER LAVORI PUBBLICI NEL CORSO DEL 2015 Direzione Affari Economici e Centro Studi CONTINUA IL TREND DI CRESCITA DEI BANDI DI GARA PER LAVORI PUBBLICI NEL CORSO DEL 2015 Nei primi otto mesi dell anno sono stati pubblicati circa 1.300 bandi in

Dettagli

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE APPARECCHIO VANTAGGI OPZIONI DIMENSIONI. fv32 led

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE APPARECCHIO VANTAGGI OPZIONI DIMENSIONI. fv32 led fv32 led fv32 led CRTTERISTICHE PPRECCHIO Ermeticità blocco ottico: IP 66 (*) Resistenza agli urti (vetro): IK 08 (**) Tensione nominale: 230 V - 50 Hz Classe Elettrica: 1-US e I-EU (*) according to IEC

Dettagli

Corpi illuminanti a LED

Corpi illuminanti a LED Corpi illuminanti a LED ARMATURA STRADALE LD201 LD201 Armatura stradale a LED di ultima generazione, nata dalla sintesi tra il design e la tecnologia più avanzati nel settore. La gradevole forma geometrica

Dettagli

Da dove nasce il Progetto?

Da dove nasce il Progetto? Da dove nasce il Progetto? RACCOMANDAZIONE (2010) 5 del Comitato dei Ministri del CONSIGLIO D EUROPA www.coe.int/t/dg4/lgbt/source/reccm2010_5_it.pdf PROGETTO LGBT DEL CONSIGLIO D EUROPA 2010-2013 www.youtube.com/watch?v=hdgpmcd2emw

Dettagli

Padiglione Italia, la vetrina italiana sul mondo Orientagiovani Milano, 18/11/2014

Padiglione Italia, la vetrina italiana sul mondo Orientagiovani Milano, 18/11/2014 Padiglione Italia, la vetrina italiana sul mondo Orientagiovani Milano, 18/11/2014 Direzione Marketing e Commerciale Agenda 1. Padiglione Italia: gli spazi e la loro funzione 2. I nostri obiettivi 3. Il

Dettagli

LA GRANDE ILLUMINAZIONE

LA GRANDE ILLUMINAZIONE LA GRANDE ILLUMINAZIONE L ILLUMINAZIONE LEDè LEDè si occupa di progettazione, produzione e distribuzione di apparecchi d illuminazione a LED. Grazie ad un bagaglio di conoscenza maturata nel settore dai

Dettagli

Economia e Sviluppo della Regione Liguria La Liguria nel Sistema Europa 2014-2020

Economia e Sviluppo della Regione Liguria La Liguria nel Sistema Europa 2014-2020 Economia e Sviluppo della Regione Liguria La Liguria nel Sistema Europa 2014-2020 Ernesto Coppa Enel Distribuzione Responsabile Macroarea Nord Ovest Sestri Levante, 17 aprile 2014 Enel Distribuzione in

Dettagli

La luce disegna le cose e le rende preziose, apprezzabili, misurabili

La luce disegna le cose e le rende preziose, apprezzabili, misurabili LUCE La luce disegna le cose e le rende preziose, apprezzabili, misurabili Acmei Sud S.p.A. innovazione nella distribuzione e commercializzazione di prodotti elettrici ed illuminotecnici. Presente da quaranta

Dettagli

ENGIE PER MATERA. 10 Giugno 2016

ENGIE PER MATERA. 10 Giugno 2016 A ENGIE PER MATERA 10 Giugno 2016 ENGIE nel mondo 70 Presente in 70 paesi 1 Fornitore di servizi per l efficienza energetica 3 Venditore di gas naturale in Europa 152.900 Collaboratori 1 Produttore indipendente

Dettagli

ANALISI DI COMPETITIVITA DEL VINO SPUMANTE ANNO 2012 CANALI DI VENDITA: GD DO

ANALISI DI COMPETITIVITA DEL VINO SPUMANTE ANNO 2012 CANALI DI VENDITA: GD DO ANALISI DI COMPETITIVITA DEL VINO SPUMANTE ANNO 2012 CANALI DI VENDITA: GD DO In collaborazione con Caratteristiche strumento di analisi GDO per Metodo Classico nazionale e dettaglio aziende trentine produttrici

Dettagli

isla led TLA LUCE VERDE

isla led TLA LUCE VERDE isla led TLA LUCE VERDE isla led 4-6m SOLUZIONE LED LEGGERA ED ELEGANTE, OVUNQUE IN CITTÀ Palo dirit to L apparecchio Isla dotato di LED è proposto con palo conico-cilindrico in acciaio zincato. Le caratteristiche

Dettagli

COMPANY PROFILE SOLUZIONI CHE MIGLIORANO LA VITA

COMPANY PROFILE SOLUZIONI CHE MIGLIORANO LA VITA COMPANY PROFILE SOLUZIONI CHE MIGLIORANO LA VITA SICUREZZA Antifurto Videocontrollo Antincendio Sensori gas Rilevatori allagamento LA TRANQUILLITà DI SENTIRSI PROTETTI Un concetto fondamentale nella vita

Dettagli

La gestione energetica di impresa e la comunità energetica locale. 20 Giugno 2016

La gestione energetica di impresa e la comunità energetica locale. 20 Giugno 2016 La gestione energetica di impresa e la comunità energetica locale 20 Giugno 2016 GESTIRE L ENERGIA Usare in modo EFFICIENTE l energia (concetto diverso dal RISPARMIARE energia) MIGLIORARE la PRESTAZIONE

Dettagli

Dossier I dati regionali. Dossier Casa I dati regionali. A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi

Dossier I dati regionali. Dossier Casa I dati regionali. A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi Dossier I dati regionali A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi Dossier Casa I dati regionali A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi Sommario... 3 Mercato immobiliare residenziale...

Dettagli

A fianco delle aziende per crescere insieme.

A fianco delle aziende per crescere insieme. A fianco delle aziende per crescere insieme. ACCREDITED PARTNER 2014 A fianco delle aziende per crescere insieme. Giotto Srl è una importante realtà attiva sul territorio di Pescara. Dal 1997, anno della

Dettagli

Mettiamoci la faccia DATI SULL INIZIATIVA. Situazione al 30 Giugno 2015

Mettiamoci la faccia DATI SULL INIZIATIVA. Situazione al 30 Giugno 2015 Mettiamoci la faccia DATI SULL INIZIATIVA Situazione al 30 Giugno 2015 1 INDICE - 1 1. Le amministrazioni partecipanti Slide 4 New entries del mese Slide 5 Amministrazioni che hanno aderito a MLF Numero

Dettagli

Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l Energia Sostenibile

Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l Energia Sostenibile Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l Energia Sostenibile L amministrazione comunale, le attività produttive e i cittadini per una città più pulita Previsioni conseguenze interventi Lunedì 8 Ottobre

Dettagli

Con le persone, per le persone

Con le persone, per le persone Servizi per la terza età Assistenza domiciliare servizi sul territorio Servizi educativi Con le persone, per le persone Punto Service da oltre 25 anni si occupa di assistenza socio-sanitaria e servizi

Dettagli

Barbara D Alessandro Marina Masone

Barbara D Alessandro Marina Masone Benefici ed incentivi a livello locale per l adesione ad EMAS ed Ecolabel Barbara D Alessandro Marina Masone effettuare confronti ed evidenziare le eventuali differenze sul territorio nazionale e le conseguenti

Dettagli

IL SETTORE TERMALE. Caratteristiche strutturali e performance. Federterme. Rimini, 12 maggio 2011 * * *

IL SETTORE TERMALE. Caratteristiche strutturali e performance. Federterme. Rimini, 12 maggio 2011 * * * IL SETTORE TERMALE Caratteristiche strutturali e performance * * * Federterme Rimini, 12 maggio 2011 Numero delle imprese termali per aree geografiche al 31/12/2010 378 Imprese 259 Società di capitali

Dettagli

Premessa - 0- Pagina 0. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Premessa - 0- Pagina 0. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Premessa Il PON è stato adottato dalla CE con Decisione C(2015)5451 del 29 luglio 2015 La dotazione finanziaria è pari a 1.843.733.334: 1.382.800.000 finanziati FESR e 460.933.334 % dal Fondo di Rotazione

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE DELLA LUCE

LA PIANIFICAZIONE DELLA LUCE LA PIANIFICAZIONE DELLA LUCE Bologna, 19 Novembre 2009 Lorenza Golinelli architetto Il Piano Regolatore di Illuminazione Comunale perchè: Per evitare di avere questo Veduta notturna di Hong Kong Per pensare

Dettagli

NASCE IL PRIMO SOGGETTO UNICO PER IL RITIRO E LA VENDITA DI ENERGIA VERDE

NASCE IL PRIMO SOGGETTO UNICO PER IL RITIRO E LA VENDITA DI ENERGIA VERDE NASCE IL PRIMO SOGGETTO UNICO PER IL RITIRO E LA VENDITA DI ENERGIA VERDE 100% Tracciata e Certificata IGO* nectameter CHE TI OFFRE TARIFFE PERSONALIZZATE PER LA TUA ATTIVITA * Da impianti qualificati

Dettagli

lampioni a LED Da giardino, per parcheggi, piazze o illuminazione stradale, uno per ogni utilizzo.

lampioni a LED Da giardino, per parcheggi, piazze o illuminazione stradale, uno per ogni utilizzo. lampioni a LED Da giardino, per parcheggi, piazze o illuminazione stradale, uno per ogni utilizzo. Illuminazione a LED: campi di applicazione: Le ridotte dimensioni e la possibilità di realizzare un ampia

Dettagli