SPEDIPORTO - ASSOCIAZIONE SPEDIZIONIERI CORRIERI E TRASPORTATORI DI GENOVA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SPEDIPORTO - ASSOCIAZIONE SPEDIZIONIERI CORRIERI E TRASPORTATORI DI GENOVA"

Transcript

1 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA SPEDIPORTO - ASSOCIAZIONE SPEDIZIONIERI CORRIERI E TRASPORTATORI DI GENOVA La più rappresentativa Associazione italiana delle Case di Spedizioni Pag. 1 Attività e progetti Pag. 5 La formazione Pag. 9 La struttura e i vertici Pag. 11 La figura professionale dello spedizioniere Pag. 14 Scheda di sintesi Pag. 15 Contact: Donata Astengo Barabino e Partners Tel d.astengo@barabino.it La cartella stampa è disponibile sul sito dove può essere scaricata dalla sezione Ufficio Stampa on line. In questa sezione sono inoltre disponibili i comunicati stampa e il materiale fotografico sulla società. Genova, maggio 2010

2 1 SPEDIPORTO La più rappresentativa Associazione territoriale delle Case di Spedizioni in Italia La più significativa Associazione territoriale I numeri Gli ambiti di applicazione L Associazione Spedizionieri Corrieri e Trasportatori di Genova, nota sotto l acronimo di Spediporto, nasce a Genova nel 1946 e rappresenta la più grande e significativa tra le Associazioni territoriali italiane delle Case di Spedizione nazionali ed internazionali, riunendo il 20% delle aziende che operano nel settore dell import e nell export delle merci sul territorio nazionale. A livello territoriale, Spediporto annovera infatti 586 aziende associate, oltre dipendenti ed un fatturato complessivo intorno ai 3 miliardi di Euro rappresentando circa il 90% delle case di spedizioni marittime, terrestri e aeree, nazionali ed internazionali presenti sul territorio ligure. Nata come pura associazione di categoria, Spediporto - grazie ad un intenso percorso di collaborazione sistematica e continuativa con il mondo delle imprese operanti nell ampio settore delle merci e della loro movimentazione - si è affermata nel tempo come centro di eccellenza di ricerca, di implementazione di progetti innovativi e di formazione nei seguenti ambiti di applicazione: merci; logistica; infrastrutture; trasporto; portualità; internazionalizzazione delle imprese.

3 2 La centralità del porto di Genova La leadership di Spediporto deriva anche dalla centralità e strategicità del porto di Genova nel contesto della gestione dei flussi delle merci in entrata e in uscita dal Paese e, pertanto, come punto di accesso per l intero sistema produttivo del Nord Italia e del Nord Europa. Il porto di Genova infatti è il maggior porto italiano in termini di traffici e di ampiezza con una movimentazione del 20% delle merci imbarcate e sbarcate nei porti italiani e con uno sviluppo su 500 ettari di superficie a terra e altrettanti sullo specchio acqueo. Da ciò deriva la presenza su questo territorio delle più importanti Case di Spedizione internazionali, dei più qualificati operatori doganali a livello italiano e delle più rilevanti società di logistica e trasporto intermodale; un indotto di professionalità e competenze altamente specializzate e specialistiche riunite in seno a Spediporto. L attività Lo sviluppo telematico La formazione L attività di Spediporto si sviluppa su programmi che riguardano principalmente: lo sviluppo telematico e l informatizzazione dei processi operativi. L Associazione Spedizionieri si è fortemente impegnata nella promozione telematica e dei processi di informatizzazione delle procedure trasportistiche prima attraverso il finanziamento di programmi di sviluppo e poi intervenendo direttamente attraverso la sua partecipazione societaria nella Hub Telematica S.c.a.r.l.. la formazione del personale delle aziende associate. Spediporto svolge una importante attività formativa rivolta a personale dipendente, ai giovani in cerca del primo impiego, ai laureati che possono usufruire di seminari formativi, di corsi di specializzazione e master post universitari e di tavole rotonde con esperti in materia di trasporti e logistica.

4 3 L internazionalizzazione Partnership con il Porto di Genova La struttura del gruppo l internazionalizzazione delle imprese operanti nel campo dei trasporti. Attraverso la partecipazione a Forum e Meeting e Congressi Internazionali si supportano incontri B2B tra spedizionieri genovesi e realtà imprenditoriali locali. Partnership con il Porto di Genova e gli altri attori locali del settore trasporti per la realizzazionedi progetti di miglioramento di strutture e servizi. Questa impostazione viene riflessa anche sulla struttura stessa dell Associazione che si configura come un vero e proprio gruppo facente capo ad una Holding rappresentata da Spediporto stessa che, con risorse proprie organizzate in gruppi di lavoro, rappresenta il centro di analisi e degli studi di settore miranti a rilevare le esigenze del comparto alla quale cui sono collegate due società operative - Hub Telematica e Spediservices - che rappresentano lo strumento operativo per la realizzazione dei progetti. Sotto il profilo degli studi,l Associazione ha sviluppato i seguenti temi: studio sui tempi portuali e sui costi di svincolo delle merci containerizzate; indagine sui costi delle verifiche sanitarie a beni destinati al consumo; studio sulla distribuzione delle merci. Formulazione di una ipotesi di piattaforma logistica a Genova.

5 4 SPEDIPORTO Attività e progetti I progetti realizzati e in corso di realizzazione Tra le iniziative promosse e realizzate da Spediporto si ricorda soprattutto l informatizzazione delle procedure impiegate nel settore marittimo del porto di Genova e la realizzazione del progetto telematico E Port. Progetti realizzati E-Port E-Port A partire dall anno 2004 Spediporto ha sviluppato e consolidato un importante collaborazione con l Autorità Portuale di Genova al fine di favorire il progressivo sviluppo di progetti di telematica portuale in grado di apportare snellezza e celerità alla filiera logistica dei servizi portuali. L Informatizzazione delle procedure doganali L informatizzazione delle procedure doganali Con il 2008 la Spediporto ha intensificato la propria attività di collaborazione con l Agenzia delle Dogane di Genova al fine di favorire la messa in produzione del processo di sdoganamento anticipato delle merci il c.d. pre-clearing. Attraverso la società controllata Hub Telematica sono in corso importanti sviluppi dei sistemi Telematici per invio dei manifesti di carico (import/export) delle merci. I virtual offices I virtual offices Tra i progetti che hanno visto una strettissima collaborazione tra Autorità Portuale di Genova (progetto e-port) ed Associazione vi è quello dei c.d. Uffici Virtuali. Ovvero uffici completamente telematizzati in grado di consentire agli operatori spedizionieristici la gestione ed il controllo via WEB delle operazioni portuali dei contenitori presso i principali punti strategici del Porto. Il Primo Ufficio Virtuale - quello Presso il Terminal di Voltri - è stato inaugurato nel 2007, il secondo - quello di San Benigno - nel corso del Nel 2009 seguiranno le inaugurazioni dell ufficio virtuale presso Passo Nuovo e la Capitaneria di Porto.

6 5 Progetto per la Gestione Magazzino Aeroporto. Il rilancio attività aeroportuali La profonda convinzione che Porto ed Aeroporto debbano essere considerate e valorizzate allo stesso modo, ha portato la Spediporto ad elaborare insieme alla Società Aeroporto di Genova un progetto shuttle di trasferimento di merci da e per Milano Malpensa che è stato inaugurato nel giugno 2008 e che porterà nel corso del 2009 ad una ulteriore collaborazione per la gestione del magazzino merci dell Aeroporto di Genova da parte degli Spedizionieri genovesi. Il servizio shuttle è dedicato alla merce di valore (preziosi, componentistica, ecc) con un peso complessivo massimo di Kg ed un valore unitario non inferiore ai Euro. Progetto ambientale Il progetto ambientale A testimonianza della sensibilità dell Associazione all ambiente, si è dato vita ad un progetto pilota che, a livello nazionale, prevede la distribuzione delle merci nei vari centri storici attraverso l impiego di veicoli elettrici a basso impatto ambientale. Progetti ongoing Progetto Carta dei Servizi Portuali La carta dei servizi portuali Spediporto ha elaborato un progetto che coinvolge tutti gli operatori e le istituzioni del Porto di Genova con l obiettivo di rendere più efficienti i flussi delle merci in entrata e in uscita. Tale progetto, noto con il nome di Carta dei Servizi Portuali, è un documento nel quale vengono fissati diritti e obblighi per ogni operatore: mansioni, tempistiche, garanzie di rendimento ed è oggi divenuto l elemento centrale del piano operativo del porto di Genova che sarebbe il primo porto in Europa ad essere dotato di uno strumento di questo genere.

7 6 La costituzione di un consorzio con Autorità Portuale, Assiterminal ed Assagenti. La riorganizzazione del Porto di Genova A Partire dal Gennaio 2008 Spediporto ha iniziato a lavorare, insieme alle altre associazioni dell utenza portuale (Assiterminal e Assagenti), al progetto di costituzione di un neo-consorzio che supportasse l Autorità Portuale nell attività di coordinamento e governance dei processi di riorganizzazione strutturale ed operativa di tutti i servizi del Porto di Genova. Il consorzio, partecipato al 50% dall Autorità Portuale e con quote paritetiche dalle 3 associazioni, porterà ad una responsabilità diretta degli operatori nella gestione dei progetti di informatizzazione di tutti i servizi portuali alle merci e alla loro movimentazione. Riorganizzazione delle attività dei varchi portuali. La riorganizzazione delle attività dei varchi portuali Da ormai 10 anni punto nevralgico del Porto di Genova, il Varco di San Benigno è diventato oggetto di importanti iniziative al fine di ottimizzare il flusso camionistico in entrata ed uscita dai terminal genovesi. Qui si concentrano diverse progettualità della Spediporto: dalla costituzione nel 2008 di una Società (S.P.C. S.p.A.) coordinata da Spediporto, che gestisce tutte le operazioni di entrata ed uscita, alla realizzazione, entro il 2009, di un nuovo centro servizi allocato presso la Nuova Palazzina Servizi di San Benigno. Procedure di rimessa in termini Buoni di Consegna Dal 2007 è attivo, attraverso la Spediservices srl, il sevizio di rimessa in termini dei buoni di consegna, il documento che abilita lo spedizioniere a ritirare il container in Porto, per tutte le compagnie amatoriali operative presso il terminal SECH. Il progetto che rientra nella fase IMPORT del Progetto E-Port traguarderà la sua estensione dal Porto Vecchio al Porto di Voltri entro la prima metà del L informatizzazione delle procedure assicurative Informatizzazione delle procedure assicurative Nel 2007 nasce un accordo tra Spediporto ed Assagenti per sostenere l implementazione di progetti in grado di migliorare e rendere più efficienti servizi da sempre critici ed ad alto costo come quelli, appunto, delle polizze e degli svincoli telematici. Il Progetto fortemente voluto dalle due associazioni dovrebbe completarsi proprio nel corso del 2009.

8 7 Retroporto ed attività informatiche e pianificazione presenza spedizionieri. Il retroporto di Genova Nel 2007 l Associazione Spedizionieri ha cominciato a verificare insieme alle altre categorie del sistema portuale riunite intorno al tavolo della Regione Liguria, le ipotesi legate all individuazione di un area portuale destinata a fungere da banchina secca del Porto di Genova. Tra le ipotesi emerse come maggiormente compatibili con le necessità del Porto di Genova citiamo le aree di Rivalta Scrivia e di Alessandria. Progetto di internazionalizzazione delle case di spedizioni. L internazionaliz zazione delle case di spedizioni Il primo progetto di internazionalizzazione nasce nel 2007 in collaborazione con Liguria International e porta alla realizzazione di un progetto - di durata biennale - mirante a favorire il business-to-business tra le imprese di spedizioni genovesi e le aziende cinesi. Nasce un progetto che ha così portato tra il 2007 ed il 2008 alla realizzazione di due missioni internazionali ed alla pubblicazione di un libro di approfondimento sulla normativa cinese.

9 8 SPEDIPORTO La formazione L attività formativa L accordo con l Università degli Studi di Genova I master postuniversitari Oltre ai primari servizi di assistenza agli associati, Spediporto svolge una importante attività formativa rivolta a personale dipendente, ai giovani in cerca del primo impiego, ai laureati che possono usufruire di seminari formativi, di corsi di specializzazione e master post universitari e di tavole rotonde con esperti in materia di trasporti e logistica. Naturale conseguenza di questa impostazione generale di Spediporto che tocca la realtà del lavoro e la preparazione teorica alla informatizzazione del comparto portuale genovese, è stato l accordo con l Università degli Studi di Genova. L accordo prevede la realizzazione di master universitari dove intervengano professionisti dell Associazione e docenti universitari. L accordo prevede anche la segnalazione di stagisti da inserire nelle aziende associate. La collaborazione con importanti centri di formazione A partire dal 2003 la Spediporto ha visto incrementare sensibilmente la propria attività formativa diversificandola notevolmente e attivando collaborazioni con Centri Formativi riconosciuti (Centro Spinelli - IAL Liguria - CFLI). Spediporto inoltre attiva annualmente percorsi formativi di aggiornamento professionale rivolti ai dipendenti delle Aziende Associate. Nel corso del 2008 i Corsi per le Aziende hanno visto la partecipazione di un totale di circa 800 dipendenti di case di spedizioni. I seminari e i convegni Oltre a ciò Spediporto organizza seminari informativi sulle principali novità normative e legislative di settore. Importanti appuntamenti e seminari tra cui: La riforma della legge sull autotrasporto - il ruolo e la funzione del Trust - approfondimenti in materia Doganale in previsione del Nuovo Codice Comunitario.

10 9 Studio comparativo tra il porto di Genova e il porto di Rotterdam Nell ambito delle attività che la Spediporto da sempre conduce, il 2009 si caratterizzerà per la realizzazione di un momento di approfondimento legato alla comparazione dei servizi del Porto di Genova e di quello di Rotterdam. E in previsione un convegno da cui sarà possibile pervenire ad un confronto legato alle procedure e alle soluzioni operative dello scalo nord europeo rispetto a quelle del Porto di Genova. In particolare verrà data evidenza del diverso sistema di governance che caratterizza il porto di Rotterdam. L obiettivo è quello di confrontare le procedure, le soluzioni operative e il sistema di governance dello scalo nord europeo, considerato unanimamente esempio di perfetta efficienza, con quelle del Porto di Genova e trovare soluzioni di efficientamento dello scalo ligure. Le pubblicazioni Un altro aspetto dei compiti formativi dell Associazione, è l attività editoriale di tipo specialistico. Spiccano tre opere: il manuale Shipping e fisco, il libro celebrativo Gli spedizionieri e le loro merci che valorizza la tradizione della categoria e fa da ponte alla recentissima guida La Cina come rete dei trasporti che orienta le case di spedizione liguri nel difficile sistema economico orientale. Edizione 2009 del manuale Shipping e Fisco Gli spedizionieri e le loro merci : la pubblicazione e la mostra Dopo l importante successo ottenuto con l edizione 2006 del Manuale Shipping e Fisco scritto in collaborazione con l Agenzia delle Entrate di Genova, la Spediporto si propone, con l edizione 2009, di tornare ad aggiornare quello che è stato indicato - dalla stessa Agenzia delle Entrate - come il manuale di riferimento per l IVA nel settore dello shipping. Con il anno in cui la Spediporto ha compiuto 60 anni di attività - e con la mostra dedicata alla propria storia e all evoluzione della figura dello spedizioniere si apre per Spediporto una nuova fase legata alla volontà di divulgare la cultura e tradizione spedizionieristica facendone conoscere le peculiarità alla stessa città di Genova. La mostra si trova ancora oggi pressi il Galata Museo del Mare di Genova. Parallelamente alla mostra viene pubblicato il libro Gli spedizionieri e le loro merci, Genova e il suo porto : Percorsi della memoria per i 60 anni di Spediporto. Scopri chi è lo Spedizioniere La guida degli Spedizionieri liguri Nel 2008 nasce poi il libretto divulgativo intitolato Scopri chi è lo spedizioniere presentato nel corso di una giornata dedicata ai bambini del Gaslini ed intitolata per l occasione A spasso per il Mondo con gli Spedizionieri. Sempre nel 2008 viene presentato il libro La guida degli Spedizionieri Liguri all interno della quale vengono raccolti per la prima volta i riferimenti a tutti gli Spedizionieri operanti nei Porti di Genova, Savona e Spezia.

11 10 SPEDIPORTO La struttura e i vertici Le società partecipate: il gruppo Spediporto Nella convinzione che l associativismo non possa fare a meno di un rapporto più stretto e partecipativo con il mondo dell impresa, Spediporto ha avviato dal 2001 un processo di progressivo ingresso - a livello di costituzione e partecipazione azionaria - in diverse società con lo spirito di essere presente laddove strategicamente possa essere importante garantire la partecipazione degli spedizionieri. Dal punto di vista operativo, Spediporto controlla le seguenti società: Hub Telematica s.c.a.r.l. Hub Telematica s.c.a.r.l., società fondata nel 1997 con lo scopo di diffondere i servizi informatici e telematici nello shipping e nella logistica, tanto a livello locale che nazionale, assumendo quale suo principale obiettivo lo sviluppo dei temi legati all interscambio di messaggi a carattere doganale. Il primo obiettivo di Hub è stato lo sviluppo dei temi legati all interscambio di pratiche a carattere doganale, il cui successo è stato confermato di anno in anno, a partire dalle pratiche scambiate nel 1997 sino ad oltre 1 milione e mezzo nel La rete di Hub rappresenta il primo esempio in Italia di rete dedicata al settore del trasporto interamente basata su tecnologia web, già a partire dalla sua originaria concezione, risalente a 6 anni fa. A partire dal 2002 è nato il nuovo portale di Hub, su cui sono stati trasferite tutte le funzioni esistenti e che rappresenta la piattaforma su cui verranno resi disponibili tutti i nuovi servizi che verranno via via implementati. Accordi strategici con i principali attori della scena portuale pongono le basi per un radicale sviluppo del portafoglio di servizi offerti, nell intento di pervenire alla completa informatizzazione del ciclo logistico portuale a breve termine. Lo sviluppo di HuB non è focalizzato sulle sole attività di base della comunità portuale, ma comprende anche un ampio range di servizi aggiuntivi disponibili online, fra i quali la gestione di sistemi qualità o la stipulazione di assicurazioni merci.

12 11 Spediservices s.r.l.. Spediservices s.r.l. società di servizi creata da Spediporto nel 2005 con l obiettivo di supportare la crescita delle imprese del settore fornendo: studi e ricerche, attività di formazione, soluzioni logistiche,acquisizione e gestione depositi e reperimento aree di stoccaggio e deposito. Ad essa è stato attribuito il compito di favorire l internazionalizzazione delle attività spedizionieristiche e di favorire le relazioni internazionali tra imprenditori genovesi e resto del mondo. Spediporto Hub Telematica s.c.a.r.l. Spediservices s.r.l.

13 12 L organizzazione Presidente: Roberta Oliaro. Vice Presidenti: Giovanni Benvenuto, Guido Giumelli, Giuseppe Raiola. Past President: Piero Lazzeri. Tesoriere: Giovanni Battista Giachero. Segretario generale: Giampaolo Botta. Consiglio Direttivo: Damiana Baratelli, Giovanni Benvenuto, Michele Bibolini, Enzo Brizi, Maurizio Fasce, G.Battista Giachero, Guido Giumelli, Claudio Melandri, Renzo Muratore, Giorgio Porello, Giuseppe Raiola, Massimiliano Revello, Giovanni Rossi, Luca Spallarossa, Marco Vassallo, Alberto Verardo. Revisori dei conti: Michele Capodanno, Daniel Mariotti, Sergio Tito. Collegio dei probiviri: Giulio Batistelli, Emilio Fadda, Romano Romani. La presenza in organismi consultivi L Associazione Spedizionieri vanta una presenza diretta, presso i più importanti organismi consultivi sia a livello locale che nazionale ed internazionale attraverso la propria partecipazione in: Fedespedi (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali); Confetra (Confederazione Generale dei Trasporti e della Logistica); Fiata (Féderation Internationale des Associations de Transitaires et Assimilés); Clecat (Comité de Liaison Européenne des Commissionnaires et Auxiliaires). La partecipazione istituzionale Inoltre, Spediporto è presente con incarichi istituzionali e propri delegati, in : Autorità Portuale di Genova (Comitato e Commisione Consultiva); Camera di Commercio di Genova (Consiglio Camerale e Consulta Marittima): Ascom - Associazione Imprese Commercio e Terziario (Consiglio Direttivo); Aeroporto di Genova S.p.A. (Consiglio di Amministrazione); Porto di Genova (Comitato utenti ed operatori); Commissione Mista Doganale; W.T.C Genova (Consiglio Direttivo); Albo Provinciale Autotrasporto; Previlog.

14 13 SPEDIPORTO La figura dello spedizioniere Lo spedizioniere: uno specialista del trasporto I compiti Lo spedizioniere è uno specialista del trasporto e il suo lavoro consiste nell organizzare tutto quello che è necessario perché la merce possa essere trasferita da un luogo ad un altro. Tra i compiti dello spedizioniere c è quello di consigliare il cliente su come confezionare la merce tenendo presente del valore, del peso, della forma e della qualità. Una volta decisi i dettagli del trasporto, lo spedizioniere sceglierà il mezzo (camion, treno, nave, aereo) per fare arrivare nel modo più rapido ed efficiente la merce a sua destinazione, in ogni paese del mondo. Nel trasferimento delle merci, per il quale sono necessarie anche le operazioni di trasbordo fra mezzi successivi, se il trasferimento non avviene in modo unimodale, le Case di Spedizione provvedono all espletamento delle pratiche, comprese le modalità doganali, necessarie per effettuare la spedizione, assumendosi la responsabilità dell integrità della merce e dei termini di consegna. Il contratto di spedizione Lo spedizioniere, infatti, con il contratto di spedizione assume l obbligo di concludere in nome proprio e per conto del mandante un contratto di trasporto con i vari vettori e di compiere tutte le operazioni accessorie, nella scelta della via, del mezzo e delle modalità di inoltro della merce dovrà osservare le istruzioni del committente od operare nel miglior interesse del medesimo. Durante il suo lavoro, lo spedizioniere collabora con agenti marittimi, Autorità Portuali, terminalisti, uffici della dogana e trasportatori.

15 14 SPEDIPORTO Scheda di sintesi Ragione sociale Spediporto - Associazione Spedizionieri Corrieri e Trasportatori di Genova Anno di fondazione 1946 Sede Presidente Segretario Consiglio Direttivo Associazioni partecipate Società partecipate Via Roma 9/3-4, Genova Roberta Oliaro Giampaolo Botta Damiana Baratelli, Giovanni Benvenuto, Michele Bibolini, Enzo Brizi, Maurizio Fasce, G.Battista Giachero, Guido Giumelli, Claudio Melandri, Renzo Muratore, Giorgio Porello, Giuseppe Raiola, Massimiliano Revello, Giovanni Rossi, Luca Spallarossa, Marco Vassallo, Alberto Verardo. Fedespedi (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali), Confetra (Confederazione Generale dei Trasporti e della Logistica), Fiata (Féderation Internationale des Associations de Transitaires et Assimilés) e Clecat (Comité de Liaison Européenne des Commissionnaires et Auxiliaires). Hub Telematica s.c.a.r.l, Spediservices s.r.l. Imprese associate 586 Dipendenti totali imprese associate oltre Fatturato complessivo Sito Internet circa 3 miliardi di Euro

SPEDIPORTO ASSOCIAZIONE SPEDIZIONIERI CORRIERI E TRASPORTATORI DI GENOVA

SPEDIPORTO ASSOCIAZIONE SPEDIZIONIERI CORRIERI E TRASPORTATORI DI GENOVA SPEDIPORTO ASSOCIAZIONE SPEDIZIONIERI CORRIERI E TRASPORTATORI DI GENOVA La più rappresentativa Associazione italiana delle Case di Spedizione Pag. 2 Attività e progetti Pag. 5 La formazione Pag. 9 La

Dettagli

LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience.

LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience. LOGISTIC MANAGER. CONTESTO: La figura professionale Logistic Manager trova la sua collocazione in aziende operanti nell ambito del trasporto/logistica, di media/piccola o grande dimensione, in cui v è

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

AVVISO AVVISO A PRESENTARE NUOVE CANDIDATURE DOCENTI

AVVISO AVVISO A PRESENTARE NUOVE CANDIDATURE DOCENTI AVVISO AVVISO A PRESENTARE NUOVE CANDIDATURE DOCENTI Il Comitato Centrale per l Albo Nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l autotrasporto di cose per conto di terzi, riapre le procedure

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

NEST Network Eur Netw opeo Servizi e T ork Eur r opeo Servizi e T asporto r

NEST Network Eur Netw opeo Servizi e T ork Eur r opeo Servizi e T asporto r NEST Network Europeo Servizi e Trasporto NEST, logistica a 360 gradi NEST (acronimo di: Network Europeo Servizi e Trasporto) si fonda sulla sottoscrizione di un Contratto di Rete d Imprese e si propone

Dettagli

Bando per la valorizzazione dei beni culturali e del turismo attraverso tecnologie innovative e multimediali

Bando per la valorizzazione dei beni culturali e del turismo attraverso tecnologie innovative e multimediali Bando per la valorizzazione dei beni culturali e del turismo attraverso tecnologie innovative e multimediali Promosso da: Organizzato da: Consorzio A.S.T. - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale In collaborazione

Dettagli

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Codice procedura: AC01 Revisione n 2 Data revisione: 23-07-2013 MANUALE DELLE PROCEDURE Sommario 1. Scopo della procedura 2. Glossario 3. Strutture

Dettagli

Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese

Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese F O N D AZIO N E C A R IPLO Il progetto, promosso da Fondazione Rete Civica di Milano, in partnership con Formaper, azienda

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

ISTITUTO PRIMO LEVI SEREGNO

ISTITUTO PRIMO LEVI SEREGNO ISTITUTO PRIMO LEVI SEREGNO TRASPORTI E LOGISTICA Articolazione LOGISTICA Cos è la logistica Insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano i flussi di materiali e delle relative

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

M U L T I F A M I L Y O F F I C E

M U L T I F A M I L Y O F F I C E MULTI FAMILY OFFICE Un obiettivo senza pianificazione è solamente un desiderio (Antoine de Saint-Exupéry) CHI SIAMO MVC & Partners è una società che offre servizi di Multi Family Office a Clienti dalle

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente Procedura guidata per l inserimento della domanda Consultazione diretta, da parte dell utente, dello stato delle sue richieste Ricezione PEC, protocollazione automatica in entrata e avviamento del procedimento

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO. Modena, 4 aprile 2011

IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO. Modena, 4 aprile 2011 IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO Modena, 4 aprile 2011 1 PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA Strumento per la Competitività del Paese In un paese

Dettagli

Assifact ANNUARIO 2013 DEL FACTORING

Assifact ANNUARIO 2013 DEL FACTORING Assifact ANNUARIO 2013 DEL FACTORING Assifact, Annuario 2013 del Factoring Copyright 2013 Edizioni del Faro Gruppo Editoriale Tangram Srl Via Verdi, 9/A 38122 Trento www.edizionidelfaro.it info@edizionidelfaro.it

Dettagli

C o r s o Mefop - Unitus Corso professionalizzante sulla previdenza complementare

C o r s o Mefop - Unitus Corso professionalizzante sulla previdenza complementare NONA edizione 2014 2015 C o r s o Mefop - Unitus Corso professionalizzante sulla previdenza complementare Certifica la tua professionalità, scopri come Anno accademico 2014-2015 Nona edizione Università

Dettagli

Gestione Servizi Doganali

Gestione Servizi Doganali Gestione Servizi Doganali GESTIONE SERVIZI DOGANALI Background La gestione delle attività dogali di import/export o transito richiede da sempre figure specializzate all interno delle aziende in grado di

Dettagli

INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE

INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE A cura di: INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE PRESENTAZIONE DEI RISULTATI 1 - Criticità - Fabbisogni - Tendenze di sviluppo Il presente rapporto illustra

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

AZIONE DI SISTEMA FILO. Formazione Imprenditorialità Lavoro Orientamento

AZIONE DI SISTEMA FILO. Formazione Imprenditorialità Lavoro Orientamento AZIONE DI SISTEMA FILO Formazione Imprenditorialità Lavoro Orientamento Azione di sistema: FILO- Formazione, imprenditorialità, lavoro e orientamento Il ruolo delle Camere di Commercio sui temi dello sviluppo

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

Top quality logistic services

Top quality logistic services Top quality logistic services L Azienda Alen Group, fondata nel 2002, è una società specializzata nell attività di logistica inbound/outbound, trasporto e freight forwarding. E un azienda in costante crescita

Dettagli

WE-BANK GREEN. Quanto la banca condiziona l'attività dei propri clienti sui temi ecologici? MARTEDì 16 GIUGNO 2009

WE-BANK GREEN. Quanto la banca condiziona l'attività dei propri clienti sui temi ecologici? MARTEDì 16 GIUGNO 2009 WE-BANK GREEN Quanto la banca condiziona l'attività dei propri clienti sui temi ecologici? MARTEDì 16 GIUGNO 2009 LAURA GALBIATI Reponsabile Direzione Grandi Clienti Chi siamo We@service SpA È la società

Dettagli

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE DELLA 2 L. 196/97 Art. 17. Approvazione del Regolamento istitutivo del Dispositivo di accreditamento delle strutture formative della Regione Marche (DAFORM). LA VISTO il documento istruttorio

Dettagli

Logistica, Lombardia porta d Italia Expo, indotto da 1,8 miliardi e 9mila lavoratori Expo e indotto per la logistica Claudio De Albertis

Logistica, Lombardia porta d Italia Expo, indotto da 1,8 miliardi e 9mila lavoratori Expo e indotto per la logistica Claudio De Albertis Logistica, Lombardia porta d Italia Expo, indotto da 1,8 miliardi e 9mila lavoratori 60% del cargo aereo, un quarto delle merci su strada, la metà dei TEU marittimi di Genova Milano: fatturato da 5 miliardi,

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento LOGISTIC MANAGER Il logistic manager si occupa dell organizzazione e della circolazione delle merci e delle

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo

Comune di San Martino Buon Albergo Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona - C.A.P. 37036 SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI Approvato dalla Giunta Comunale il 31.07.2012 INDICE PREMESSA A) LA VALUTAZIONE

Dettagli

FOCUS ON BORSA TRASPORTI INTERVISTA AL GENERAL MANAGER Dott. Angelo Coletta

FOCUS ON BORSA TRASPORTI INTERVISTA AL GENERAL MANAGER Dott. Angelo Coletta 1. CHE COS E, COME NASCE L IDEA DI CREARE UNA BORSA MERCI E DA QUALI ESIGENZE? Borsa Trasporti è l ultima nata tra le borse merci telematiche ed è un portale interamente dedicato al mondo del trasporto

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» INGEGNERE DEL TRAFFICO E DEI TRASPORTI. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» INGEGNERE DEL TRAFFICO E DEI TRASPORTI. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» INGEGNERE DEL TRAFFICO E DEI TRASPORTI GREEN JOBS Formazione e Orientamento INGEGNERE DEL TRAFFICO E DEI TRASPORTI IL'ingegnere dei trasporti e del traffico

Dettagli

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 CO M PA N Y P R O F I L E L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 2 3 CISITA PARMA. La formazione a Parma, dal 1987 Cisita I NUMERI DI CISITA PARMA AZIENDE CLIENTI - 1.061 ORE DI FORMAZIONE EROGATE - 38.132

Dettagli

MASTER di I Livello E-GOVERNMENT E E-MANAGEMENT NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA450

MASTER di I Livello E-GOVERNMENT E E-MANAGEMENT NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA450 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA450 Pagina 1/5 Titolo E-GOVERNMENT E E-MANAGEMENT NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA

Dettagli

SOUSSE (Tunisia) www.ecoleformat.com e.cocomello@ctici.org.tn Bld du Maghreb Arabe Khezama Est 4051 Sousse T +216 73276243 F +216 73 277395

SOUSSE (Tunisia) www.ecoleformat.com e.cocomello@ctici.org.tn Bld du Maghreb Arabe Khezama Est 4051 Sousse T +216 73276243 F +216 73 277395 SOUSSE (Tunisia) www.ecoleformat.com e.cocomello@ctici.org.tn Bld du Maghreb Arabe Khezama Est 4051 Sousse T +216 73276243 F +216 73 277395 ITALIAN CONSULTING AGENCY Questa società è nata con l intento

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. PREMESSA... 2 2. INIZIATIVE PROMOZIONALI... 2 3. DIRETTA... 3 3.1 Incontri e tavole rotonde... 3 3.2 Attività promozionale per le matricole... 4 4. VALUTAZIONE...

Dettagli

Proposta di collaborazione

Proposta di collaborazione Proposta di collaborazione Ordine degli Avvocati di Trento Sede Legale: Largo Pigarelli N 2 38100 TRENTO Rappresentata da: Avv. Roberto Bertuol ADECCO ITALIA S.p.A. Aut. Min. Prot. n 1100-SG del 26.11.2004

Dettagli

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali Premessa Con. Solida ed Euricse condividono un approccio e un metodo per la realizzazione ed

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 IL PATTO DEI SINDACI Raccogliere la sfida della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 sul proprio territorio: questo, in estrema sintesi,

Dettagli

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica Comitato CODAU per il Coordinamento degli Uffici di Supporto alla Ricerca Scientifica Promosso da dieci università: Università di Torino, Pavia, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Roma La Sapienza, Palermo,

Dettagli

Meeting. Gli alimenti cultura del vivere

Meeting. Gli alimenti cultura del vivere Meeting Gli alimenti cultura del vivere Annibale Feroldi Direttore BMTI S.c.p.a. Nuove competenze professionali e nuovi modelli di vendita dei prodotti nei Paesi esteri 8 maggio 2015 PREMESSA SALUTI...

Dettagli

Il nostro GRUPPO dal 1980 al servizio del mondo delle costruzioni. Ing. Giovanni Marani amministratore delegato

Il nostro GRUPPO dal 1980 al servizio del mondo delle costruzioni. Ing. Giovanni Marani amministratore delegato Il nostro GRUPPO dal 1980 al servizio del mondo delle costruzioni Ing. Giovanni Marani amministratore delegato STR 4 sedi sul territorio nazionale 30 tra Partner e Partner Gold Collaborazioni con i più

Dettagli

Programma triennale per la trasparenza e l integrità ANVUR

Programma triennale per la trasparenza e l integrità ANVUR Programma triennale per la trasparenza e l integrità ANVUR 2012-2014 1 1. PREMESSA L art. 2, comma 138, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre

Dettagli

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI Pag.1 di 5 SOMMARIO 4.2 Politica Aziendale 2 Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI. Pag.2 di 5 4.2 Politica Aziendale La Direzione della FOMET SpA adotta e diffonde ad ogni livello della

Dettagli

CERTIFICAZIONE DELLE PROFESSIONALITA DEI LAVORATORI ADIBITI ALLE OPERAZIONI E SERVIZI PORTUALI.

CERTIFICAZIONE DELLE PROFESSIONALITA DEI LAVORATORI ADIBITI ALLE OPERAZIONI E SERVIZI PORTUALI. Oggetto. CERTIFICAZIONE DELLE PROFESSIONALITA DEI LAVORATORI ADIBITI ALLE OPERAZIONI E SERVIZI PORTUALI. In analogia a quanto già messo in atto presso il porto di Venezia, si propone di avviare un progetto

Dettagli

scuola.voli: un progetto di comunicazione scolastica

scuola.voli: un progetto di comunicazione scolastica scuola.voli: un progetto di comunicazione scolastica comunicato stampa Al giorno d oggi non esiste al mondo alcuno strumento mediatico che, al pari di Internet, sia in grado di veicolare informazioni in

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

Vigilanza bancaria e finanziaria

Vigilanza bancaria e finanziaria Vigilanza bancaria e finanziaria DISPOSIZIONI DI VIGILANZA IN MATERIA DI POTERI DI DIREZIONE E COORDINAMENTO DELLA CAPOGRUPPO DI UN GRUPPO BANCARIO NEI CONFRONTI DELLE SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 30/7 DEL 29.7.2014

DELIBERAZIONE N. 30/7 DEL 29.7.2014 Oggetto: Assegnazione all Azienda ASL n. 8 di Cagliari dell espletamento della procedura per l affidamento del servizio di realizzazione del sistema informatico per la gestione dell accreditamento dei

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

Progetto promosso e finanziato dalla. Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise

Progetto promosso e finanziato dalla. Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise Osservatorio Regionale sui Trasporti, la logistica e le infrastrutture in Molise Progetto promosso e finanziato dalla Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise Rapporto finale Gennaio 2008

Dettagli

P R O M O S. Ruolo, servizi ed attività di supporto all operatività internazionale delle imprese. Maria Pulsana Bisceglia

P R O M O S. Ruolo, servizi ed attività di supporto all operatività internazionale delle imprese. Maria Pulsana Bisceglia Internazionalizzazione e marketing territoriale P R O M O S CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA MILANO Dal 1786 l istituzione al servizio del sistema produttivo di Milano. Ruolo, servizi

Dettagli

FACOLTÀ DI ECONOMIA. SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale

FACOLTÀ DI ECONOMIA. SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale FACOLTÀ DI ECONOMIA SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale Segreteria Studenti Tel. 0831.416123-6133 Segreteria didattica Tel. 0831.416142-6124 Segreteria di Presidenza

Dettagli

Società di formazione

Società di formazione Società di formazione Presentazione Efil Formazione nasce a gennaio 2011 con l intento di costituire il presidio strategico dei sistemi formativi promossi dall Agenzia per il Lavoro Life In e per rispondere

Dettagli

VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola

VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola Premessa VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola progetto sperimentale per individuare criteri, strumenti e metodologie per la valutazione delle scuole e dei dirigenti scolastici Le precedenti sperimentazioni

Dettagli

Quota di Iscrizione per singola giornata. primo partecipante dal secondo partecipante

Quota di Iscrizione per singola giornata. primo partecipante dal secondo partecipante Scheda di Cognome/Nome Qualifica Azienda/Ente Indirizzo CAP Telefono Fax e-mail Partita IVA Codice Fiscale Città Socio [ ] Non Socio [ ] Segnalare a quale corso si effettua l iscrizione: [ ] 1 a giornata

Dettagli

Gli attori del trasporto merci

Gli attori del trasporto merci Corso di LOGISTICA TERRITORIALE www.uniroma2.it/didattica/lt2010 DOCENTE prof. ing. Agostino Nuzzolo Gli attori del trasporto merci Struttura del trasporto merci Il trasporto delle merci e la logistica

Dettagli

CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T.

CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T. CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T. La Carta Servizi è uno strumento di trasparenza messo a disposizione dal

Dettagli

IL CENTRO PROVVEDITORI DI BORDO DEL PORTO DI GENOVA

IL CENTRO PROVVEDITORI DI BORDO DEL PORTO DI GENOVA IL CENTRO PROVVEDITORI DI BORDO DEL PORTO DI GENOVA Il complesso del porto ligure, uno dei maggiori e più significativi in Europa, rappresenta il cuore dell attività svolta dai cosiddetti provveditori,

Dettagli

i giovani non sono soggetti da integrare ma parte della comunità con propri ruoli, potenzialità e responsabilità

i giovani non sono soggetti da integrare ma parte della comunità con propri ruoli, potenzialità e responsabilità Chiara Criscuoli chiara.criscuoli@giovanisi.it Il Progetto Giovanisì: i motivi I giovani sono coinvolti da alcuni cambiamenti dovuti sia a fattori socio economici che culturali: -Il prolungamento della

Dettagli

Assistenza tecnica funzionale alla

Assistenza tecnica funzionale alla definizione, alla identificazione ed alla gestione dei Sistemi Turistici Locali ed altri idonei strumenti di promozione turistico territoriale complementari agli STL, e utili allo sviluppo del settore

Dettagli

Presentazione Ktesios S.p.a.

Presentazione Ktesios S.p.a. Presentazione Ktesios S.p.a. Università di Roma Tor Vergata Workshop di presentazione dell attività dei Laboratori di ricerca Roma 31 gennaio 2008 Ing. Massimo Minnucci Amministratore Delegato Ktesios

Dettagli

Capitolo 4 - Teoria della manutenzione: la gestione del personale

Capitolo 4 - Teoria della manutenzione: la gestione del personale Capitolo 4 - Teoria della manutenzione: la gestione del personale Con il presente capitolo si chiude la presentazione delle basi teoriche della manutenzione. Si vogliono qui evidenziare alcune problematiche

Dettagli

Documentazione illustrativa

Documentazione illustrativa Documentazione illustrativa 1. INTRODUZIONE... 3 2. DESCRIZIONE SOMMARIA DEL SOFTWARE... 3 2.1 L aiuto fornito dalle tabelle... 3 2.2 Gestione dei manifesti di arrivo e di partenza... 4 2.3 Stampa del

Dettagli

TERMINAL CONTAINER A VOLTRI

TERMINAL CONTAINER A VOLTRI TERMINAL CONTAINER A VOLTRI Il terminal Voltri Terminal Europa di Genova-Voltri, entrato recentemente nel pieno della sua operatività, rappresenta il classico esempio di terminale marittimo creato ex novo,

Dettagli

L INDUSTRIA DEL SUGHERO

L INDUSTRIA DEL SUGHERO L INDUSTRIA DEL SUGHERO L INDUSTRIA DEL SUGHERO IN ITALIA In Italia l industria del sughero si concentra in Sardegna, con un estensione di circa 210.000 ettari di querce di sughero. La produzione annua

Dettagli

REGOLAMENTO PROVINCIALE SUL PIANO DELLA PERFORMANCE E SUI SISTEMI DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE

REGOLAMENTO PROVINCIALE SUL PIANO DELLA PERFORMANCE E SUI SISTEMI DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE Approvato con Deliberazione di Giunta Provinciale n. 132 del 13.07.2011 REGOLAMENTO PROVINCIALE SUL PIANO DELLA PERFORMANCE E SUI SISTEMI DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE ART. 1 FINALITÀ La Provincia di Brindisi,

Dettagli

Assifact ANNUARIO 2014 DEL FACTORING

Assifact ANNUARIO 2014 DEL FACTORING Assifact ANNUARIO 2014 DEL FACTORING Assifact, Annuario 2014 del Factoring Copyright 2015 Edizioni del Faro Gruppo Editoriale Tangram Srl Via Verdi, 9/A 38122 Trento www.edizionidelfaro.it info@edizionidelfaro.it

Dettagli

Newsletter. Chiusi i termini per la. presentazione dei piani a. valere sull Avviso 01/2012

Newsletter. Chiusi i termini per la. presentazione dei piani a. valere sull Avviso 01/2012 I N E V I D E N Z A Chiusi i termini per la presentazione dei piani a valere sull Avviso 01/2012 Newsletter Pubblicato l aggiornamento delle linee guida per la presentazione e gestione dei piani formativi

Dettagli

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE un PROTOCOLLO D INTESA tra CONSIGLIERA PARITÀ PROVINCIALE DONNE

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

Osservatorio ICT nel NonProfit. Claudio Tancini Novembre 2009

Osservatorio ICT nel NonProfit. Claudio Tancini Novembre 2009 Osservatorio ICT nel NonProfit Claudio Tancini Novembre 2009 1 Premessa (1/2): Il mercato ICT non ha focalizzato il NonProfit come un segmento specifico, da seguire con le sue peculiarità. In alcuni casi

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

CitySoftware SEGRETERIA DELIBERE DETERMINE ALBO PRETORIO. Info-Mark srl

CitySoftware SEGRETERIA DELIBERE DETERMINE ALBO PRETORIO. Info-Mark srl CitySoftware SEGRETERIA DELIBERE DETERMINE ALBO PRETORIO Info-Mark srl Via Rivoli, 5/1 16128 GENOVA Tel. 010/591145 Fax 010/591164 Sito internet: www.info-mark.it e-mail Info-Mark@Info-Mark.it Gli Atti

Dettagli

PROGETTO INTRAPRENDERE

PROGETTO INTRAPRENDERE PROGETTO INTRAPRENDERE Biennio di attività 2011-2012 REALIZZATO DA: CON IL CONTRIBUTO DI: IN COLLABORAZIONE CON: COMUNI DELLA PROVINCIA DI MODENA OBIETTIVI DEL PROGETTO: Intraprendere è nato nel 2001 per

Dettagli

May Informatica S.r.l.

May Informatica S.r.l. May Informatica S.r.l. Brochure Aziendale Copyright 2010 May Informatica S.r.l. nasce con il preciso scopo di dare soluzioni avanzate alle problematiche legate all'information Technology. LA NOSTRA MISSIONE

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 TRASPORTI Processo Trasporto intermodale, logistica integrata e distribuzione Sequenza di processo

Dettagli

Associazione Italiana Società di Consulenza Direzionale per la Ricerca e Selezione del Personale. Assores

Associazione Italiana Società di Consulenza Direzionale per la Ricerca e Selezione del Personale. Assores Contenuto Presentazione del associazione : i perché di un appartenenza Servizi per gli associati Vantaggi per i candidati Cariche sociali Presentazione del Associazione è l'associazione Italiana fra Società

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2007-2008 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

COMITATO UNICO di GARANZIA (C.U.G.)

COMITATO UNICO di GARANZIA (C.U.G.) COMITATO UNICO di GARANZIA (C.U.G.) REGOLAMENTO di ISTITUZIONE e FUNZIONAMENTO del COMITATO UNICO di GARANZIA (CUG) per le PARI OPPORTUNITA, la VALORIZZAZIONE del BENESSERE di CHI LAVORA e CONTRO le DISCRIMINAZIONI

Dettagli

Le azioni previste nel Patto di Sviluppo 2011 2014. Asse 1 - Ricerca ed innovazione OBIETTIVI E FINALITÀ

Le azioni previste nel Patto di Sviluppo 2011 2014. Asse 1 - Ricerca ed innovazione OBIETTIVI E FINALITÀ Le azioni previste nel Patto di Sviluppo 2011 2014 Asse 1 - Ricerca ed innovazione Le azioni previste in questo asse riguardano lo sviluppo di temi di ricerca industriale e di sviluppo precompetitivo,

Dettagli

ALLEGATO 1 (SCHEDA DI ASSEGNAZIONE OBIETTIVI)

ALLEGATO 1 (SCHEDA DI ASSEGNAZIONE OBIETTIVI) ALLEGATO 1 (SCHEDA DI ASSEGNAZIONE OBIETTIVI) me Cognome Categoria Area AP PO, di tipo Anno di riferimento per la valutazione Punteggio conseguito nelle di schede di valutazione della prestazione degli

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 4.90.1H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 4.90.1H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.90.1H2 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 STAMPA DELLA SCHEDA DI TRASPORTO...

Dettagli

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E LA SOCIETA DANTE ALIGHIERI Protocollo d'intesa Tra

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 04.05.2006 Indice ART. 1 - OBIETTIVI...2 ART. 2 - FUNZIONI DELLA CONSULTA...2

Dettagli

BOLLETTINO DI INFORMAZIONE SETTIMANALE - CRONACHE ECONOMICHE

BOLLETTINO DI INFORMAZIONE SETTIMANALE - CRONACHE ECONOMICHE BOLLETTINO DI INFORMAZIONE SETTIMANALE - CRONACHE ECONOMICHE Responsabili del Progetto: Cons. Amb. Patrizia Falcinelli, Capo dell Ufficio Commerciale dell Ambasciata d Italia ad Ankara Segr. Leg. Irene

Dettagli

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009 PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre 2009 La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con

Dettagli

Trasparenza e Tracciabilità

Trasparenza e Tracciabilità Trasparenza e Tracciabilità Il punto di vista delle stazioni appaltanti e le tipologie di strumenti informatici di supporto Dott. Ing. Paolo Mezzetti Ferrara 8 Maggio 2015 Contenuti I Profilo STEP II Il

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

ESPORTIAMO L ECCELLENZA

ESPORTIAMO L ECCELLENZA ESPORTIAMO L ECCELLENZA Le PMI italiane per poter avere un futuro e crescere hanno l esigenza di uscire dai confini territoriali italiani per vendere i loro prodotti sui mercati esteri. Questa necessità,

Dettagli