momenti da vivere ITALIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "momenti da vivere ITALIA"

Transcript

1 momenti da vivere ITALIA ABANO TERME I MONTEGROTTO TERME I GALZIGNANO TERME I BATTAGLIA TERME I TEOLO

2 LA LUNGA STORIA DELLE TERME DI ABANO, MONTEGROTTO, GALZIGNANO, BATTAGLIA E TEOLO SI FONDE CON QUELLA DEL POPOLO EUGANEO E CON L ANTICO CULTO DI APONUS, DIO DELL ACQUA TERMALE DALLE VIRTÙ CURATIVE.

3 ANTICA STORIA Una tradizione millenaria termale Oggi, come duemila anni fa, questi luoghi di benessere, immersi nel verde rigenerante dei Colli Euganei, sono la meta ideale per ritrovare salute e relax: 240 piscine termali dove rilassarsi immersi nel tepore costante delle acque. Tutti gli hotel sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) e dispongono di reparti cure specializzati. Le strutture sono moderne, funzionali e dotate di ogni comfort. Le Terme Euganee sono la più grande stazione termale d Europa specializzata in fango balneoterapia. Tutti gli stabilimenti del Bacino Termale Euganeo hanno ottenuto dal Ministero della Sanità Italiano il livello di qualificazione I Super che indica l eccellenza del prodotto terapeutico sia come fangoterapia (fango maturo D.O.C.) che come inalazioni. Tutto ciò grazie all impegno costante del Centro Studi Termali Veneto Pietro d Abano che attraverso lo studio di acqua, alghe e fanghi, effettua ricerche scientifiche e monitorizza gli effetti delle terapie per garantire l assoluta qualità delle stesse. L attività primaria del Centro Studi Termali Veneto Pietro d Abano è orientata verso tre filoni: clinico, biologico e chimico-fisico. Lavorando in sinergia con le più prestigiose università e centri di ricerca il centro studi ha garantito negli anni la valenza scientifica e terapeutica delle cure termali del bacino euganeo, oggi riconosciute come presidi medici a livello internazionale..1.

4 .2.

5 ACQUA UNA RICCHEZZA UNICA Uno straordinario valore Le acque del bacino termale Euganeo provengono dai bacini incontaminati dei Monti Lessini, nelle Prealpi. Le acque defluiscono nel sottosuolo fino ad una profondità di metri e nell arco di alcune decine di anni percorrono circa 80 chilometri, arricchendosi di sali minerali fino ad arrivare agli stabilimenti delle Terme Euganee, dove sgorgano a temperature superiori agli 80 C. La ricchezza delle sostanze disciolte rende quest acqua una risorsa unica al mondo, classificata come salsobromo-iodica ipertermale. Lo straordinario valore terapeutico delle acque e dei fanghi delle nostre terme è dovuto anche alla severità delle norme che ne disciplinano l estrazione. Questo consente di evitare l utilizzo indiscriminato delle risorse e il loro depauperamento..3.

6 Balneoterapia Esperienza di benessere La balneoterapia consiste nell immersione del corpo in una vasca contenente acqua termale calda e arricchita di ozono. L acqua è un elemento straordinario perché facilita le attività delle articolazioni del corpo: i movimenti sono più sciolti, i muscoli si rilassano, il dolore diminuisce. Le bollicine sviluppate dall ozono assicurano un intensa azione vasodilatatrice. La balneoterapia viene praticata in vasche individuali con o senza idromassaggio con acqua termale salso-bromo-iodica a C con sedute da 15 minuti per cicli totali di 12 bagni (1 al giorno), successivi quasi sempre alla fangoterapia. Il bagno termale è ideale per le articolazioni, per le sindromi dolorose e le atrofie muscolari ed è una terapia importantissima nei programmi riabilitativi dopo traumi, fratture e interventi chirurgici. La composizione chimica dell acqua favorisce la risoluzione di processi infiammatori cronici..4.

7 Idrokinesiterapia Riabilitazione naturale L idrokinesiterapia sfrutta le proprietà fisiche e chimiche dell acqua a fini terapeutici. Grazie all immersione in piscina, il peso del corpo, alleggerito quasi del 90%, è in grado di affrontare gli esercizi di riabilitazione con minor sforzo, registrando ottimi risultati terapeutici in breve tempo. L acqua termale favorisce una ripresa dolce e graduale dell esercizio muscolare. L idrokinesiterapia è il trattamento ideale per migliorare o recuperare la forza muscolare prima e dopo un intervento. è efficace per la riduzione dei tempi di recupero di articolazioni sovraffaticate o traumatizzate. La terapia in piscina diverte, rilassa e fonde i benefici effetti dell acqua calda termale con quelli dell esercizio fisico, favorendo un sensibile miglioramento della mobilità articolare e della deambulazione, alleviando dolore e spasmi muscolari..5.

8 .6.

9 terra tesoro di naturale esperienza Fango, Argilla, Acqua Minerale, Micro-organismi. Il fango delle Terme Euganee si compone: di un elemento solido (argilla) di uno liquido (acqua salso-bromo-iodica) di uno biologico (micro-organismi) Il processo di maturazione avviene in speciali vasche per circa giorni durante i quali il fango viene mantenuto in continuo contatto con l acqua termale fatta scorrere a ritmo costante. La temperatura ed i costituenti chimici dell acqua termale euganea influenzano lo sviluppo della particolare comunità microbica, modificando la struttura chimica e chimico-fisica del fango che acquisisce tutte le proprietà terapeutiche che lo rendono unico, tanto da vantare un brevetto europeo per la sua attività antinfiammatoria (fango D.O.C.). OGNI HOTEL HA IL PROPRIO STABILIMENTO TERMALE INTERNO.7.

10 La fangobalneoterapia si compone di quattro passaggi fondamentali: l applicazione del fango il bagno in acqua termale la reazione sudorale il massaggio riattivante Il fango viene applicato direttamente sulla pelle ad una temperatura tra i 38 C e i 42 C per un periodo che varia dai 15 ai 20 minuti. Al termine dell applicazione, dopo una doccia calda, ci si immerge nel bagno termale alla temperatura di C per circa 8/15 minuti. Asciugati con panni caldi, ci si rilassa per la reazione sudorale che completa gli effetti biologici della fangobalneoterapia. La fangobalneoterapia si conclude con un massaggio che riattiva la circolazione a livello cutaneo..8.

11 .9.

12 Fangoterapia e osteoartrosi L osteoartrosi tende a manifestarsi nelle fasi di età più avanzata ed è strettamente correlata alla limitazione delle autonomie funzionali: agilità, tolleranza all esercizio fisico, cura della persona, gestione della quotidianità casalinga. I sintomi costituiscono un oggettivo limite al movimento, all autonomia e quindi alla qualità della vita e possono essere suddivisi in: dolore e spasmo muscolare in ed attorno alle articolazioni colpite, accompagnato da spasticità e rigidità nei gruppi muscolari periarticolari; limitazione al movimento a causa del dolore, della cattiva distribuzione del carico e della incongruenza tra i capi articolari; ipotrofia dei gruppi muscolari nelle articolazioni interessate dal processo artrosico, in conseguenza alla ricerca di posizioni antalgiche, sia in statica che in dinamica; limitazione funzionale che può giungere fino al blocco di ogni movimento, soprattutto in fase di infiammazione acuta. L applicazione del fango termale è particolarmente efficace sia nell alleviamento del dolore sia nel contenimento dell infiammazione. Un ciclo di fango balneoterapia abbassa sensibilmente i livelli circolanti delle sostanze che accelerano ed aggravano i danni infiammatori e degradativi sulla cartilagine interessata. Prevenzione dell osteoartrosi La fangoterapia può esercitare un ruolo protettivo della cartilagine articolare prevenendo i danni degradativi. Si è visto che particolari sostanze prodotte dai micro-organismi che colonizzano il fango maturo agiscono in maniera positiva sul metabolismo del condrocita ossia la cellula della cartilagine articolare..10.

13 Fangoterapia e osteoporosi È scientificamente provato che la fango balneoterapia favorisce il ripristino del metabolismo del tessuto osseo agendo sui livelli di alcune sostanze che ne influenzano l andamento. Dopo i quarant anni, la massa ossea comincia a ridursi secondo un processo parafisiologico di squilibrio tra riassorbimento e deposizione. Tale processo può aggravarsi ulteriormente nel post-menopausa favorendo lo sviluppo dell osteoporosi. Prevenzione dell osteoporosi L attività fisica durante il soggiorno viene praticata quotidianamente nelle piscine termali e affiancata ai trattamenti termali aiuta a riconquistare il benessere psicofisico e a migliorare la qualità della propria vita. L attività fisica è oramai considerata come uno dei principali mezzi di prevenzione e di terapia per la salute. Essa influenza il processo di invecchiamento e/o malattia cronica rallentandone il decorso e prevenendo l insorgenza di complicanze. La fangobalneoterapia è esclusa per soggetti affetti da scompenso cardiaco, da cardiopatia ischemica, da vascolopatia cerebrale e periferica grave, da nefropatie con insufficienza renale, nella fase acuta di malattie a carattere infiammatorio, nell epilessia, nell ipertiroidismo e nei tumori maligni. Si deve inoltre evitare l applicazione del fango in presenza di varici venose degli arti inferiori specie se aggravate da complicazioni quali flebiti e ulcere, in gravidanza e nei primi giorni del flusso mestruale. Nessuna controindicazione nell applicazione del fango in sede di protesi metalliche articolari, né di placche a vite per osteosintesi..11.

14 .12.

15 aria I BENEFICI DELLA TERAPIA INALATORIA Tutti gli hotel-centri termali sono dotati di un apposito reparto per la terapia inalatoria. Speciali strumenti nebulizzano le particelle d acqua minerale e le trasformano in un efficace trattamento per le patologie delle vie respiratorie superiori ed inferiori, per la prevenzione e la cura delle patologie croniche. Il numero delle malattie respiratorie è in progressivo aumento negli ultimi anni anche in conseguenza delle peggiorate situazioni ambientali come smog, agenti inquinanti, fumo attivo e passivo. Le terapie termali inalatorie sono utilizzate e riconosciute scientificamente nella cura delle patologie delle vie respiratorie e nella prevenzione delle riacutizzazioni. Gli obiettivi terapeutici perseguibili attraverso le terapie inalatorie sono molteplici: Azione antisettica Azione di stimolazione dell apparato ciliare Fluidificazione del secreto Normalizzazione delle caratteristiche del muco respiratorio Riduzione della componente microbiologica.13.

16 La prescrizione delle cure termali Il Ministero della Sanità italiano riconosce il ruolo terapeutico dei trattamenti termali nella cura e nella riabilitazione di numerose patologie, di cui è stato redatto uno schema organico e dettagliato. Il paziente accede alle cure con la prescrizione del proprio medico curante formulata nell apposito modulo USSL che deve riportare la patologia del soggetto, l indicazione terapeutica ed il numero delle cure. Elenco patologie trattabili alle Terme Euganee e relativo ciclo di cura consigliato. (ex D.M. 15/12/1994 e successive modifiche). Categoria Diagnostica Ex D.M. 15/12/94 e successive modifiche (DGR Veneto 5/5/98). Patologie Respiratorie e ORL: Bronchite cronica semplice o accompagnata a componente ostruttiva (con esclusione di asma e di enfisema avanzato complicato da insufficienza respiratoria grave o da cuore polmonare cronico) // Rinopatia vasomotoria // Faringolaringite cronica // Sinusite cronica o sindrome rinosinusistica cronica // Sindromi rinosinusistiche-bronchiali croniche. CICLO DI CURA: 12 inalazioni + 12 aerosol in 12 sedute Sordità rinogena: Stenosi tubarica //Otite catarrale cronica // Otite purulenta cronica. CICLO DI CURA: 12 insufflazioni endotimpatiche e 12 cure inalatorie in 12 sedute Patologie Reumatiche: Osteoartrosi //Osteoporosi ed altre forme degenerative //Artrosi diffuse //Cervicoartrosi //Lomboartrosi //Artrosi degli arti //Discopatia senza erniazione e senza sintomatologia da irritazione o da compressione nervosa // Esiti di interventi per ernia discale // Cervicalgie di origine reumatica // Periartriti scapolo-omerali (escluse le forme acute) // Artrite reumatoide in fase di quiescenza //Artrosi, poliartrosi, osteoartrosi (con osteoporosi o diffusa o localizzata) //Esiti di reumatismo articolare // Periartrite // Spondilite anchilopoietica // Spondiloartrosi // Spondiloartrosi e spondilolistesi //Reumatismi extra-articolari. CICLO DI CURA: Fangobalneoterapia (12 fanghi e 12 bagni terapeutici in 12 sedute).14.

17 Valori medi delle analisi delle acque Residuo fisso a 180 di 5-6 grammi di sali disciolti per litro T. aria 12 T. acqua 77 PH 7,1 Conducibilità elettrica a micro-simens Residuo fisso a 180 5,050g/l Residuo fisso a 550 4,340 g/l Ione sodio 1,239 g/l Ione potassio 0,088 g/l Ione calcio 0,366 g/l Ione magnesio 0,080 g/l Ione ammonio 0,0027 g/l Ione ferro < 0,05 p.p.m Ione nitrato assente Ione solfato 0,980 g/l Ione cloruro 2,176 g/l Ione bicarbonato 0,169 g/l Ione bromuro 13,6 mg/l Ione ioduro 0,82 mg/l Acido solforico 1,67 mg/l Silice 0,051 g Alcalinità 27,7 Durezza totale 120 F Ossidabilità 7,40 mg/l Sostanze organiche 0,3310 g/l Delta crioscopico -0,23 C Pressione osmotica 3,1 atm..15.

18 .16.

19 RELAX IL TEMPO RITROVATO Salute, benessere e piacere Una vacanza alle nostre Terme significa dedicare un po di tempo a sé stessi, dimenticando lo stress di ogni giorno in un oasi di pace. Le Terme Euganee sono uniche nel loro genere: ogni hotel ha il proprio reparto termale interno, personalizzato per i propri ospiti, che in un morbido accappatoio possono raggiungere ogni ambiente: dal reparto cure al parco, dalle piscine, alla palestra, al solarium in totale relax e privacy. Molti hotel offrono centri specializzati che utilizzano la dermocosmesi termale non solo per ritrovare un nuovo benessere, ma per sentirsi anche più belli e più sereni con sé stessi..17.

20 .18.

21 PAESAGGI indimenticabili Fascino senza tempo Impossibile non innamorarsi del fascino senza tempo dei Colli Euganei, in cui il ritmo della vita sembra rallentare regalando nuova armonia allo spirito. Querce secolari e boschi di castagno si alternano alla macchia mediterranea ed ai terrazzamenti coltivati a vigneto e a frutteto. Il Parco Regionale dei Colli Euganei si estende su un area collinare di origine vulcanica di circa 19 mila ettari e può essere esplorato in auto, a piedi o in bicicletta, scegliendo tra le diverse strade panoramiche e gli oltre 20 sentieri attrezzati che ne risalgono i versanti. Antichi borghi, eremi e raffinate architetture delle ville venete raccontano secoli di storia, di arte e di tradizione. La tranquillità dei Colli Euganei e la magia dei loro scorci sono stati ispirazione e rifugio di poeti come Petrarca, Foscolo, Byron e Shelley..19.

22 .20. PAESAGGI DA SCOPRIRE Ville, castelli e borghi medioevali

23 .21.

24 .22.

25 passeggiare nel passato I Colli Euganei offrono un paesaggio ancora permeato dal fascino misterioso di castelli, città murate del Medioevo e del Rinascimento. Montagnana offre lo spettacolo straordinario delle mura Carraresi, una cortina di oltre 2000 metri, alta 17, interrotta da 24 torri esagonali. Il Castello Cini a Monselice, oggi museo medievale, affascina con i suoi stili architettonici..23.

26 .24.

27 I Colli Euganei sono il luogo privilegiato in cui ammirare le ville venete. Architetti come Andrea Palladio, Gian Maria Falconetto e Andrea della Valle progettarono qui le dimore fuori porta delle più potenti famiglie venete dell epoca. Una visita a Villa Emo Capodilista La Montecchia, Villa Selvatico, Villa Mocenigo Mainardi, Villa Barbarigo, Villa dei Vescovi e il Castello del Catajo, fa scoprire dei veri e propri gioielli architettonici con maestose facciate e incantevoli giardini..25.

28 itinerari della fede Le splendide colline euganee sin dal XII secolo vennero scelte come luoghi di dimora da monaci ed eremiti; immenso è il patrimonio architettonico-religioso costituito da chiese, cappelle, luoghi sacri, monasteri ed abbazie. Dall Eremo di S. Maria Annunziata del Monte Rua all Abbazia di Praglia, dal Monastero Di San Daniele al Santuario del Monte Madonna, dagli affascinanti ruderi del Monastero degli Olivetani sul Monte Venda fino alla vicina Basilica di Sant Antonio a Padova, luoghi che raccontano testimonianze di Santi e personaggi illustri che accompagnano alla riscoperta delle radici della fede..26.

29 secoli di storia Già nel primo millennio avanti Cristo i Veneti antichi, che abitavano il territorio dei Colli Euganei e le città di Este e Padova, conoscevano bene le sorgenti d acqua ai piedi dei Colli Euganei, ritenendole acque sacre dal potere salutifero divino. Furono poi i romani che, già duemila anni fa, apprezzavano le proprietà terapeutiche dell acqua ipertermale dei Colli Euganei, a portare all apice dello splendore il termalismo euganeo. In epoca imperiale infatti, con l imperatore Augusto, sorsero lussuosi edifici termali dotati di piscine con acqua calda, ancora oggi visibili nel Parco Archeologico di Montegrotto Terme, e raccontate dagli stessi Plinio il Vecchio, Tito Livio, Plutarco e altri ancora

30 .28.

31 i piaceri della tavola un antica tradizione dei Colli Euganei La fertilità di queste terre dona prodotti naturali genuini che vanno dai piselli agli asparagi, dal celebre radicchio rosso ai funghi e poi pesche, mele, ciliegie, le fragole di Galzignano e le patate dolci. Impossibile resistere alle produzioni tipiche euganee come l olio d oliva, il miele, il Prosciutto crudo dolce di Montagnana, e ai piatti tipici come i risotti, la minestra risi e bisi e per finire alle carni come il papero alla frutta, il piccione, la gallina padovana, la faraona, accompagnate ovviamente dalla polenta. La terra del vino Sui Colli Euganei produrre vino è da sempre un arte. Oggi il Consorzio per la tutela della Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) Colli Euganei garantisce l origine, la tradizione e la qualità dei vini pregiati delle cantine del territorio, visitabili seguendo il percorso della Strada del vino dei Colli Euganei..29.

32 .30.

33 sport VACANZA ATTIVA: ESSERE IN FORMA DIVERTENDOSI Benessere & Sport Una vacanza alle Terme Euganee è l ideale per chi ama lo sport. Moderne palestre attrezzate, campi da tennis immersi nel verde, eleganti piscine termali per oltre mille metri quadrati, vasche idromassaggio, parchi per il jogging, campi da minigolf, noleggio di biciclette, percorsi cicloturistici ed escursioni di nordic walking. Sono possibili anche escursioni a cavallo e a piedi, seguendo vecchie strade di pianura o gli oltre venti sentieri del parco dei Colli Euganei. Al piacere si aggiunge il valore terapeutico del binomio terme e sport: la fangobalneoterapia, unita all attività fisica, favorisce il ripristino articolare, la ripresa del tono muscolare e l ottimizzazione dell equilibrio psicofisico..31.

34 .32.

35 Il paradiso del golf 150 green Per gli appassionati del golf, le Terme Euganee offrono nelle vicinanze quattro campi da gioco: il Golf Club di Padova, il Golf Club Frassanelle, il Golf Club Montecchia, e il Golf Club Terme Galzignano, ben 150 green a pochi chilometri di distanza l uno dall altro. Aperti tutto l anno. Gli ospiti possono godere di un raffinato connubio fra sport, relax alle Terme, natura, cultura e svago. Moderni, raffinati, tutti immersi nel verde rigenerante dei Colli Euganei in un ambiente ricco di suggestioni naturalistiche e culturali..33.

36 .34.

37 arte UN CROCEVIA TRA LE CITTà Più BELLE DEL NORD ITALIA Le nostre Terme godono di una posizione privilegiata, crocevia tra le città più belle del nord Italia. Venezia, città unica al mondo, magicamente sospesa sull acqua. Padova, la città del Santo con la trecentesca Basilica di Sant Antonio, il centro storico medievale con le sue suggestive piazze, il settecentesco Prato della Valle, e la straordinaria Cappella degli Scrovegni che racchiude gli affreschi considerati il capolavoro di Giotto. Verona, la città di Romeo e Giulietta, simbolo dell amore eterno e sede di una delle più prestigiose stagioni liriche internazionali all interno dell imponente Arena romana. Vicenza, ai piedi dei rigogliosi Colli Berici, unisce le grandiose architetture palladiane alla grazia del gotico. Ferrara, città d arte rinascimentale con il raffinato Palazzo dei Diamanti e l imponente castello Estense. Infine Mantova, città preziosa ed accogliente, sede della storica famiglia Gonzaga..35.

38 Caselli autostradali Località Colli Euganei AEROPORTO TREVISO TREVISO VICENZA DIREZIONE MILANO VENEZIA DIREZIONE TRIESTE AEROPORTO VENEZIA AEROPORTO VERONA PADOVA OVEST ABANO TEOLO TERME MONTEGROTTO TERME GALZIGNANO TERME BATTAGLIA TERME PADOVA PADOVA SUD PADOVA EST TERME EUGANEE PADOVA ZONA INDUSTRIALE VENEZIA Mare Adriatico MONSELICE ROVIGO DIREZIONE BOLOGNA VENEZIA.36.

39 Come arrivare: In Aereo Venezia, aeroporto Marco Polo (circa 50 km) Treviso, aeroporto Sant Angelo (circa 70 km) Verona, aeroporto Catullo (circa 90 Km) Bologna (circa 110 km) Collegamento alle Terme con bus di linea, treno e taxi anche su prenotazione. Gli aeroporti di Venezia e Treviso sono collegati su richiesta ad ogni hotel con un servizio navetta. In Treno Stazione di Padova (circa 12 km) Bus di linea all uscita ogni 20 minuti circa. Stazione Terme Euganee in centro a Montegrotto Terme. In Auto Autostrada A13 Padova-Bologna, casello Terme Euganee; Autostrada A4 Milano-Venezia, casello Padova Ovest; Abano e Montegrotto Terme sono collegate attraverso autobus di linea con le principali città europee. Photo Credits: Archivio Consorzio Terme Euganee Archivio Regione Veneto // Archivio Provincia di Padova Archivio Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau Archivio Parco Regionale dei Colli Euganei // Archivio Golf Club Padova // Archivio FAI Fotografi: F. Munaro // G. De Sandre // Getuli // M. Danesin

40 Largo Marconi, 8 Abano Terme (Padova - Italy) Tel Fax consorzio@abanomontegrotto.it

La forza benefica degli elementi

La forza benefica degli elementi La forza benefica degli elementi Guida alle cure ed ai trattamenti termali Abano Battaglia Galzignano Montegrotto Teolo Una tradizione termale millenaria. La più grande stazione termale del settore. La

Dettagli

La forza benefica degli elementi

La forza benefica degli elementi La forza benefica degli elementi Guida alle cure ed ai trattamenti termali Abano Battaglia Galzignano Montegrotto Teolo www.veneto.to Una tradizione termale millenaria. La lunga storia delle Terme di Abano

Dettagli

Cure Termali

Cure Termali www.termebagnidilucca.it Cure Termali Le Acque Cure Termali Le acque solfato-bicarbonato-calciche ipertermali di Bagni di Lucca sgorgano alla temperatura di 54 C. A livello dell apparato osteoarticolare

Dettagli

Il Termalismo Euganeo

Il Termalismo Euganeo Il Termalismo Euganeo Il Centro Studi Termali Pietro d Abano Il Centro Studi Termali Pietro d Abano (CSTPdA) è un ente di ricerca senza fini di lucro sostenuto dall Associazione Albergatori di Abano Montegrotto.

Dettagli

Dominio Mare La Casa delle Tue vacanze.

Dominio Mare La Casa delle Tue vacanze. Dominio Mare La Casa delle Tue vacanze. Contesto Appena giunto al Dominio Mare Resort & SPA a Bergeggi, ammirando la spettacolare vista mare, ti sentirai come se fossi a milioni di chilometri da tutto.

Dettagli

Stagione 2017 THERMÆ

Stagione 2017 THERMÆ Stagione 2017 THERMÆ STAGIONE 2017 PREZZI AL GIORNO PER PERSONA IN PENSIONE COMPLETA (minimo 3 giorni) Periodo Speciale Stagione Ponti e Festività 04.06 2.08 08.01 14.04 02.05 31.05 20.08 06.12 14.04 01.05

Dettagli

SENTIRE insufflazione endotimpanica*...19 polizter crenoterapico in acqua sulfurea*...19

SENTIRE insufflazione endotimpanica*...19 polizter crenoterapico in acqua sulfurea*...19 Esperienza Terme RESPIRARE aerosol*...11 inalazione*...11 humage*....11 nebulizzazione*...11 doccia nasale micronizzata...11 irrigazione nasale*....11 ventilazione polmonare*...17 ginnastica respiratoria...32

Dettagli

LE PROPRIETA TERAPEUTICHE DELLE ACQUE TERMALI AFFIORANTI PRESSO IL CENTRO TERMALE AQUARDENS

LE PROPRIETA TERAPEUTICHE DELLE ACQUE TERMALI AFFIORANTI PRESSO IL CENTRO TERMALE AQUARDENS Venerdì 11 ottobre 2013 GEOTERMIA VERONESE ASSOCIAZIONE CULTURALE «GEOTERMIA ED ENERGIE RINNOVABILI NELLA PROVINCIA DI VERONA» LE PROPRIETA TERAPEUTICHE DELLE ACQUE TERMALI AFFIORANTI PRESSO IL CENTRO

Dettagli

Modificazioni all'elenco delle patologie che possono trovare reale beneficio dalle cure termali e proroga della sua validità (2).

Modificazioni all'elenco delle patologie che possono trovare reale beneficio dalle cure termali e proroga della sua validità (2). D.M. 15-12-1994 Modificazioni all'elenco delle patologie che possono trovare reale beneficio dalle cure termali e proroga della sua validità. Pubblicato nella Gazz. Uff. 9 marzo 1995, n. 57. D.M. 15 dicembre

Dettagli

Stagione 2017 THERMÆ

Stagione 2017 THERMÆ Stagione 2017 THERMÆ STAGIONE 2017 PREZZI AL GIORNO PER PERSONA IN PENSIONE COMPLETA (minimo 3 giorni) Periodo Speciale Stagione Ponti e Festività 14.04 11.01 22.01 01.05 01.06 03.02 13.04 02.05 31.05

Dettagli

dal 1960 il valore della salute

dal 1960 il valore della salute dal 1960 il valore della salute 5 7 9 terme preziosi elementi una storia di salute star bene a 360 cure 13 15 17 21 passare le acque infangati per bene benefici per tutte le età valori le terme dello

Dettagli

CASTELLO NEL CHIANTI SENESE IN VENDITA

CASTELLO NEL CHIANTI SENESE IN VENDITA Rif 1266 - CASTELLO CHIANTI SENESE EUR 28.000.000,00 CASTELLO NEL CHIANTI SENESE IN VENDITA Siena - Siena - Toscana www.romolini.com/it/1266 Superficie: 14320 mq Terreno: 638 ettari Camere: 115 Bagni:

Dettagli

PREZZI. Hotel Terme delle Nazioni

PREZZI. Hotel Terme delle Nazioni PREZZI 2017 Hotel Terme delle Nazioni Therme e Benessere I Il piacere dell acqua termale, la pace dei Colli Euganei, i paesaggi incantevoli, il gusto della buona tavola. L Hotel Terme delle Nazioni a

Dettagli

VOLANTINO N. 26 del 2/9/2015. Prezzo promozionale riservato a Fitel Piemonte: Hotel 1 notte più ingresso alle Terme di Saint Vincent da 40 a testa

VOLANTINO N. 26 del 2/9/2015. Prezzo promozionale riservato a Fitel Piemonte: Hotel 1 notte più ingresso alle Terme di Saint Vincent da 40 a testa VOLANTINO N. 26 del 2/9/2015 Prezzo promozionale riservato a Fitel Piemonte: Hotel 1 notte più ingresso alle Terme di Saint Vincent da 40 a testa E Informazioni: info@fitelpiemonte.it tel. 011.5215169

Dettagli

CENTRO CONGRESSI VILLA OTTOBONI. Fuori dai luoghi comuni

CENTRO CONGRESSI VILLA OTTOBONI. Fuori dai luoghi comuni CENTRO CONGRESSI VILLA OTTOBONI Fuori dai luoghi comuni VILLA OTTOBONI: LA LOCATION IDEALE PER I TUOI EVENTI AZIENDALI Una villa veneta del 500 bella e prestigiosa, ma anche efficiente e funzionale come

Dettagli

Trattativa Riservata. Rif Casali di lusso in vendita a Cetona.

Trattativa Riservata. Rif Casali di lusso in vendita a Cetona. Rif 0406 Casali di lusso in vendita a Cetona www.villecasalirealestate.com/immobile/405/casali-di-lusso-in-vendita-a-cetona Trattativa Riservata Area Crete Senesi Comune Provincia Regione Nazione Cetona

Dettagli

ITALIA Terme di Maremma

ITALIA Terme di Maremma Terme di Maremma di Paolo Castellani luglio - agosto - 2011 - GEOMONDO - 54 Le acque calde provenienti dai plutoni vulcanici del Monte Amiata e dei Monti Vulsini regalano all entroterra della Maremma un

Dettagli

ABANO TERME (PD) ITALY. Listino prezzi Stagione 2015

ABANO TERME (PD) ITALY. Listino prezzi Stagione 2015 ABANO TERME (PD) ITALY Listino prezzi Stagione 2015 nessun ospite è un ospite qualunque L Hotel Bologna sorge a 300 mt dall isola pedonale, circondato da un grande parco con vaste piscine termali, scoperta

Dettagli

BRESCIA E PROVINCIA La provincia di Brescia si trova in Lombardia, ai piedi delle Alpi, tra il lago di Garda e il lago di Iseo. La città ha una popolazione di 190.000 abitanti, che la rendono la seconda

Dettagli

Residenza Collina Lugano

Residenza Collina Lugano Residenza Collina Lugano Residenza Collina Indice 04-05 La Residenza 06-07 Ubicazione 09 Appartamenti Vista Lago Immerso nel verde 3 Artisa Real Estate La Residenza Residenza Collina è uno stabile composto

Dettagli

Scopri la nostra offerta!

Scopri la nostra offerta! Partenze con voli di linea dai principali aeroporti italiani ogni venerdì dal 6 febbraio al 10 aprile 2015 VACANZA, RELAX, BENESSERE E DIVERTIMENTO PER OGNI ETÀ In un grande parco naturale, tra ulivi secolari,

Dettagli

Crociera sul fiume Sile e visita a Treviso

Crociera sul fiume Sile e visita a Treviso Crociera sul fiume Sile e visita a Treviso L itinerario che qui vi racconto abbina il piacere naturalistico di una crociera sul fiume Sile alla visita culturale di una città sviluppatasi grazie alle sue

Dettagli

Bastano pochi minuti di cammino per raggiungere l incantevole lungomare di Tel Aviv e la sua

Bastano pochi minuti di cammino per raggiungere l incantevole lungomare di Tel Aviv e la sua - TEL AVIV Mercure Hotel Tel Aviv Camera Standard Fra spiagge e shopping, il volto più moderno e vivace d Israele Bastano pochi minuti di cammino per raggiungere l incantevole lungomare di Tel Aviv e la

Dettagli

dove le aziende ritrovano se stesse.

dove le aziende ritrovano se stesse. dove le aziende ritrovano se stesse. UNA FINESTRA SUL GARDA. L unico centro termale italiano che affaccia sul lago. CENTRO BENESSERE TERMALE AQUARIA. Una parentesi di relax grande 10.000 mq. A metà strada

Dettagli

www.welcomepadova.it www.welcomepadova.it

www.welcomepadova.it www.welcomepadova.it Welcome Padova Dov è Padova? Nel cuore del Veneto! a 30 minuti d auto da Venezia a 30 minuti d auto da Vicenza a 50 minuti d auto da Verona a 50 minuti d auto da Treviso Venezia Venezia, a 30 minuti da

Dettagli

Ariston Molino Buja ANTICHE TERME CURE E BENESSERE

Ariston Molino Buja ANTICHE TERME CURE E BENESSERE Ariston Molino Buja ANTICHE TERME CURE E BENESSERE È bello rilassare i muscoli, sciogliere i pensieri e lasciar scivolare la mente in uno stato di leggerezza senza nuvole. È piacevole la sensazione dei

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano h 30 m Venezia h 30 m Firenze 0 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari (740

Dettagli

,00. Rif Vendita villa di lusso vicino Siena.

,00. Rif Vendita villa di lusso vicino Siena. Rif 0523 Vendita villa di lusso vicino Siena www.villecasalirealestate.com/immobile/523/vendita-villa-di-lusso-vicino-siena 2.090.000,00 Area Amiata Comune Provincia Regione Nazione San Casciano Dei Bagni

Dettagli

CASTELLAMMARE e DINTORNI

CASTELLAMMARE e DINTORNI Castellammare si trova al centro del golfo di Napoli ed è collegata alle principali città dal sistema autostradale nazionale Città in provincia di Napoli (da cui dista circa 28 Km.), sorta sull antica

Dettagli

CICLO DI CURA DELLA SORDITA RINOGENA CICLO INTEGRATO DI VENTILAZIONE POLMONARE CONTROLLATA CICLO DI CURA DEI POSTUMI DI FLEBOPATIE DI TIPO CRONICO

CICLO DI CURA DELLA SORDITA RINOGENA CICLO INTEGRATO DI VENTILAZIONE POLMONARE CONTROLLATA CICLO DI CURA DEI POSTUMI DI FLEBOPATIE DI TIPO CRONICO CURE TERMALI SEDUTE INALATORIE CICLO DI CURA DELLA SORDITA RINOGENA FANGHI E BAGNI TERAPEUTICI CURE IN GROTTA CICLO INTEGRATO DI VENTILAZIONE POLMONARE CONTROLLATA IRRIGAZIONI VAGINALI E BAGNI CICLO DI

Dettagli

Villa Serenelli residenza dal 1400

Villa Serenelli residenza dal 1400 residenza dal 1400 nasce nel XV secolo come corte agricola, in una zona ricca di sorgenti, dove un tempo si trovava il vecchio alveo del fiume Adige. Nel 1600 la proprietà della Villa passa dai Serego

Dettagli

GRUPPI GARGANO. Una serie di escursioni per piccoli e grandi gruppi tra borghi antichi, riserve naturali, parchi marini e siti archeologici.

GRUPPI GARGANO. Una serie di escursioni per piccoli e grandi gruppi tra borghi antichi, riserve naturali, parchi marini e siti archeologici. GRUPPI GARGANO Una serie di escursioni per piccoli e grandi gruppi tra borghi antichi, riserve naturali, parchi marini e siti archeologici. La Foresta Umbra Cuore verde del Parco Nazionale del Gargano,

Dettagli

WELL-BEING & THALASSO EXPERIENCE AL FORTE VILLAGE RESORT

WELL-BEING & THALASSO EXPERIENCE AL FORTE VILLAGE RESORT WELL-BEING & THALASSO EXPERIENCE AL FORTE VILLAGE RESORT PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage.com WELL-BEING & THALASSO EXPERIENCE AL FORTE VILLAGE

Dettagli

HOTEL NH TORINO LINGOTTO CONGRESS Via Nizza, 262, Torino Tel

HOTEL NH TORINO LINGOTTO CONGRESS Via Nizza, 262, Torino Tel HOTEL NH TORINO LINGOTTO CONGRESS Via Nizza, 262, 10126 Torino Tel. 011 664 2000 http://www.nh-hotels.it/hotel/nh-torino-lingotto-congress Collegato al centro congressi del Lingotto e a un complesso di

Dettagli

ilo2183 agriturismo Varzi, Pavia, Lombardia

ilo2183 agriturismo Varzi, Pavia, Lombardia ilo2183 agriturismo Varzi, Pavia, Lombardia Italia / Lombardia Caratteristiche principali Provincia: Padova Località: Varzi Tipo di terreno: центральная часть Tipologia immobile: Albergo, Investimento

Dettagli

COLORI e SAPORI dell AUTUNNO. #tastemaremma BETANIA VIAGGI T U R I S M O S O C I A L E 3. 0

COLORI e SAPORI dell AUTUNNO. #tastemaremma BETANIA VIAGGI T U R I S M O S O C I A L E 3. 0 COLORI e SAPORI dell AUTUNNO #tastemaremma BETANIA VIAGGI La Toscana d autunno: un esperienza eccezionale! Scopri con noi la bellezza della maremma quando cadono le foglie! Borgo Magliano Resort è la miglior

Dettagli

Benvenuti alle Terme di Lurisia

Benvenuti alle Terme di Lurisia Benvenuti alle Terme di Lurisia Terme di Lurisia, le TUE TERME Sani e in forma: dentro e fuori. il segreto della serenità. Sono le fonti storiche a ricordarci le virtù delle Acque di Lurisia. 1900: un

Dettagli

Via Valerio Flacco Abano Terme (PD) tel fax

Via Valerio Flacco Abano Terme (PD) tel fax Via Valerio Flacco 74 35031 Abano Terme (PD) tel. +39 049 86.01.588 fax +39 049.86.01.639 info@abanotermefirenze.it www.abanotermefirenze.it LISTINO PREZZI STAGIONE 2017 3 stelle di terme e benessere ad

Dettagli

s a b b i a b i a n c a m i r i f l e t t o s u l l o s p e c c h i o d a c q u a d e l l e p i s c i n e

s a b b i a b i a n c a m i r i f l e t t o s u l l o s p e c c h i o d a c q u a d e l l e p i s c i n e c a s e a l m a r e s t o f a c e n d o c o l a z i o n e s u l l a m i a t e r r a z z a v e d o q u i s o t t o i l v e r d e d e i g i a r d i n i l a s a b b i a b i a n c a m i r i f l e t t o s u

Dettagli

Delibera della Giunta Regionale n. 22 del 14/02/2012

Delibera della Giunta Regionale n. 22 del 14/02/2012 Delibera della Giunta Regionale n. 22 del 14/02/2012 A.G.C. 20 Assistenza Sanitaria Settore 1 Prevenzione, Assist. Sanitaria - Igiene sanitaria Oggetto dell'atto: PROGRAMMA DI STUDIO E RICERCA FINALIZZATO

Dettagli

BALEARI HOTEL CALAN BLANES 4* (MINORCA)

BALEARI HOTEL CALAN BLANES 4* (MINORCA) BALEARI BALEARI HOTEL CALAN BLANES 4* (MINORCA) A due chilometri da Ciutadella, nell estrema punta ovest di Minorca, si trova di fronte ad un susseguirsi di piccole calette di sabbia e attorniato da un

Dettagli

TOSCANA TERME DI LUSSO IN MAREMMA UN PROGETTO UNICO AL MONDO

TOSCANA TERME DI LUSSO IN MAREMMA UN PROGETTO UNICO AL MONDO TOSCANA TERME DI LUSSO IN MAREMMA UN PROGETTO UNICO AL MONDO LA TOSCANA, LA MAREMMA E LE TERME La Toscana è amata in tutto il mondo per le sue incomparabili bellezze storiche, artistiche e naturalistiche.

Dettagli

gardacqua Wellness & Spa

gardacqua Wellness & Spa S P A P O O L S M A S S A G G I B I S T R ò gardacqua Wellness & Spa gardacqua Wellness & Spa www.ideare.eu Via Cirillo Salaorni, 10-37016 Garda - Tel. +39 045 7256212 gardacqua@sportmanagement.it - www.gardacqua.eu

Dettagli

When Hospitality meets inspiration

When Hospitality meets inspiration When Hospitality meets inspiration Location d eccellenza Oasi d incanto, raffinatezza e relax Dall ideazione di uno splendido gioiello incastonato tra dolci pendii delle colline di Giardini Naxos, Diamond

Dettagli

Campo Bargello. Marco Querci e Marta Matteini Querci, proprietari di Campo Bargello

Campo Bargello. Marco Querci e Marta Matteini Querci, proprietari di Campo Bargello CAMPO BARGELLO Campo Bargello Situata nel cuore della Maremma Toscana, in località Fontino, comune di Massa Marittima, a 150 metri di altitudine, l Azienda Agricola Campo Bargello nasce nel 2000 da un

Dettagli

ALLEGATO G Dgr n. del pag. 1/5

ALLEGATO G Dgr n. del pag. 1/5 giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATO G Dgr n. del pag. 1/5 PATOLOGIE TRATTABILI IN AMBITO TERMALE E RELATIVO CICLO DI CURA CONSIGLIATO CATEGORIA DIAGNOSTICA EX D.M. 15.12.94 Rinopatia vasomotoria Faringolaringite

Dettagli

VILLA ARENA - PORTO ROTONDO

VILLA ARENA - PORTO ROTONDO VILLA ARENA - PORTO ROTONDO VILLA IN VENDITA DI NUOVA COSTRUZIONE e TERRENO RECINTATO DI 1 ETTARO A PORTO ROTONDO Villa singola in stile stazzu gallurese sita sulla strada che collega Olbia (distante circa

Dettagli

ALLEGATO A SI CHIEDE DI INVIARE LA PRESENTE SCHEDA D ISCRIZIONE COMPILATA IL PRIMA POSSIBILE E SEMPRE ENTRO IL 30/08/13

ALLEGATO A SI CHIEDE DI INVIARE LA PRESENTE SCHEDA D ISCRIZIONE COMPILATA IL PRIMA POSSIBILE E SEMPRE ENTRO IL 30/08/13 ALLEGATO A HOTEL DI ASCOLI PICENO CONVENZIONATI CON IDEATRAVEL Palazzi storici, residenze di charme e moderni hotel, Ascoli Piceno è una città in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di

Dettagli

Katia Ferrari Alessio Montereggi Corrado Pini

Katia Ferrari Alessio Montereggi Corrado Pini Katia Ferrari Alessio Montereggi Corrado Pini Il paziente con BPCO nella sua complessità Le problematiche nella gestione affrontate dal medico di medicina generale Corrado Pini Possibili cause di sottodiagnosi

Dettagli

Agriturismo in vendita nelle Marche.

Agriturismo in vendita nelle Marche. Rif 0498 Agriturismo in vendita nelle Marche www.villecasalirealestate.com/immobile/498/agriturismo-in-vendita-nelle-marche 1.690.000,00 Area Comune Provincia Regione Nazione Mergo Ancona Marche Italia

Dettagli

CASA GENOVESE è una Guest House situata sull isola di Vulcano, la prima delle Isole Eolie: tappa fondamentale del percorso itinerario siciliano.

CASA GENOVESE è una Guest House situata sull isola di Vulcano, la prima delle Isole Eolie: tappa fondamentale del percorso itinerario siciliano. La casa LA CASA CASA GENOVESE è una Guest House situata sull isola di Vulcano, la prima delle Isole Eolie: tappa fondamentale del percorso itinerario siciliano. Originariamente casa di famiglia, è stata

Dettagli

MAGNESIO CLORURO IN COMPRESSE (B100)

MAGNESIO CLORURO IN COMPRESSE (B100) Korallo Plus Korallo Plus LA DIETA DI DONNE IN MENOPAUSA Descrizione prodotto A base di Calcio da Corallo Fossile (maggiore assorbimento) ed Olio di Pesce Concentrato (Vit. D3) Il corallo fossile è un

Dettagli

THERMÆ E CENTRO DI RIABILITAZIONE MOTORIA

THERMÆ E CENTRO DI RIABILITAZIONE MOTORIA 12 THERMÆ E CENTRO DI RIABILITAZIONE MOTORIA CONSULENZA E TERAPIE MEDICHE Lo Staff Medico: Dr. Gianfranco Buja (Direttore Sanitario) Dr. Gilberto Lazzaro (Pneumologia Dietologia) Dr. Adalberto Bertolini

Dettagli

VILLA DI LUSSO IN VENDITA A FIRENZE

VILLA DI LUSSO IN VENDITA A FIRENZE Rif 1250 - VILLA LUSSO CHIANTI EUR 11.850.000,00 VILLA DI LUSSO IN VENDITA A FIRENZE San Casciano Val di Pesa - Firenze - Toscana www.romolini.com/it/1250 Superficie: 1315 mq Terreno: 2 ettari Camere:

Dettagli

La forza del freddo. Nuova apertura

La forza del freddo. Nuova apertura Cryo 4ever Young è un trattamento di Crioterapia Sistemica in crio sauna, basato sull esposizione dell organismo a temperature molto basse (da -120 a -170 C) per una durata non superiore a 3 minuti. Processo

Dettagli

TERME e RIABILITAZIONE

TERME e RIABILITAZIONE 1854-2014: 160 anni di tradizione termale TERME e RIABILITAZIONE MD-PhD Camilla Paniccia Spec. Medicina Fisica e Riabilitativa UNA ANTICA TRADIZIONE PER UNA NUOVA CONCEZIONE DI BENESSERE C è una storia

Dettagli

TERME LUCANE percorsi del benessere

TERME LUCANE percorsi del benessere Palinuro Marina di Camerota autostrada del sole Lagonegro Capitello Rivello Sapri Lauria Scario Golfo di Policastro BASILICATA Maratea Monte Sirino Monte Alpi Senise Latronico Parco Nazionale del Pollino

Dettagli

RESORT CASTAGNA Paladina (Bg) www.resortcastagna.com

RESORT CASTAGNA Paladina (Bg) www.resortcastagna.com RESORT CASTAGNA Paladina (Bg) STRUTTURA RESIDENZIALE e RICETTIVA denominata RESORT CASTAGNA Paladina BERGAMO (Italia) La Società Immobiliare Galileo Srl con sede in Paladina (Bg) sta ultimando la costruzione

Dettagli

Pacchetti Benessere a Montecatini terme

Pacchetti Benessere a Montecatini terme RANIERI Tour Operator - Corso Roma 52/54 Organizzazione tecnica Ranieri Viaggi srl - Aut. Prov. Pt. Serv Tur nr 20233 del 30.03.98 Ass. Resp. Civile Unipol Navale nr. 00100269093 Pacchetto A partire da

Dettagli

Massaggio Al Cioccolato

Massaggio Al Cioccolato Hot Stone Massage Fin dalla notte dei tempi, civiltà e culture millenarie si sono sempre affidate alle pietre per scopi medicinali e per riequilibrare chakra distonici o intervenire su vibrazioni di energia

Dettagli

Trattativa Riservata. Rif Villa di Charme in vendita nelle colline Toscane

Trattativa Riservata. Rif Villa di Charme in vendita nelle colline Toscane Rif 0528 Villa di Charme in vendita nelle colline Toscane Trattativa Riservata www.villecasalirealestate.com/immobile/528/villa-di-charme-in-vendita-nelle-colline-toscane Area Crete Senesi Comune Provincia

Dettagli

2011 E HUR OC R B - E

2011 E HUR OC R B - E E-BROCHURE 2011 La Storia Le acque termali di Suio sono famose sin dai tempi più remoti di fatti molto apprezzate e citate anche da Plinio e Lucano, le antiche Aquae Vescinae, molto frequentate soprattutto

Dettagli

(UD) LE VALLI DI CARNIA COMMERCIALE

(UD) LE VALLI DI CARNIA COMMERCIALE Friuli Venezia Giulia Tolmezzo (UD) LE VALLI DI CARNIA COMMERCIALE PER INFORMAZIONI CONTATTATE LE NOSTRE SEDI: Friuli Venezia Giulia 33072 Casarsa della Delizia (PN) - Via Valcunsat, 114/1 Tel. 0434 869402

Dettagli

Trattativa Riservata. Rif Vendita Villa di Lusso a Roccamare.

Trattativa Riservata. Rif Vendita Villa di Lusso a Roccamare. Rif 0521 Vendita Villa di Lusso a Roccamare www.villecasalirealestate.com/immobile/521/vendita-villa-di-lusso-a-roccamare Trattativa Riservata Area Arcipelago toscano Comune Provincia Regione Nazione Roccamare

Dettagli

Un viaggio tra storia e gastronomia, per iniziare a scoprire a piccoli passi, le ricchezze della cultura mediterranea. PUGLIO, GUARINO, ARFE, ROTUNNO

Un viaggio tra storia e gastronomia, per iniziare a scoprire a piccoli passi, le ricchezze della cultura mediterranea. PUGLIO, GUARINO, ARFE, ROTUNNO Un viaggio tra storia e gastronomia, per iniziare a scoprire a piccoli passi, le ricchezze della cultura mediterranea. PUGLIO, GUARINO, ARFE, ROTUNNO LA QUOTA COMPRENDE 2 pernottamenti nell Ibis hotel***,

Dettagli

ALLA SCOPERTA DEL CUORE VERDE D ITALIA-L UMBRIA

ALLA SCOPERTA DEL CUORE VERDE D ITALIA-L UMBRIA ALLA SCOPERTA DEL CUORE VERDE D ITALIA-L UMBRIA Fa parte del programma voucher I love you www.partenzelastminute.it tel. 0924.338487 nessuno ti può dare di più TERNI -ARRONE -CASCATE DELLE MARMORE Visitare

Dettagli

STORIA E ARTE PAESAGGI E NATURA TRADIZIONI E GASTRONOMIA

STORIA E ARTE PAESAGGI E NATURA TRADIZIONI E GASTRONOMIA STORIA E ARTE PAESAGGI E NATURA TRADIZIONI E GASTRONOMIA SAN SEVERINO MARCHE È UNO SCRIGNO PREZIOSO E INATTESO: PAESAGGI, NATURA, STORIA, ARTE, TRADIZIONI E GASTRONOMIA, PER VACANZE ALTERNATIVE NELL ITALIA

Dettagli

Camere e Suite Il Relais San Maurizio conta 30 camere, di cui dieci suite, ognuna con un particolare decoro, stile e atmosfera, e alcune con giardino

Camere e Suite Il Relais San Maurizio conta 30 camere, di cui dieci suite, ognuna con un particolare decoro, stile e atmosfera, e alcune con giardino Relais San Maurizio Il Relais San Maurizio è un antico monastero del Seicento divenuto Luxury SPA Resort solo pochi anni fa. Nel cuore delle terre del Moscato, in Langa, è un luogo unico e indimenticabile.

Dettagli

PROPOSTE MONTAGNA RISERVATE AI SOLI SOCI: ESTATE 2017

PROPOSTE MONTAGNA RISERVATE AI SOLI SOCI: ESTATE 2017 Via Leonardo, 2 sc A int. 1 00053 Civitavecchia (RM) Tel 0766 30309 cell. 3895956744 e-mail: dlfcivitavecchia@dlf.it orario ufficio ore 9 12 escluso sabato PROPOSTE MONTAGNA RISERVATE AI SOLI SOCI: ESTATE

Dettagli

il PM 10 e i rischi per la salute umana

il PM 10 e i rischi per la salute umana Firenze 18 maggio 2007 il PM 10 e i rischi per la salute umana Achille Marconi, Giuseppe Viviano Reparto di Igiene dell Aria Dipartimento Ambiente e Prevenzione Primaria ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA 1

Dettagli

Ardea Dintorni. Localita vicine a Ardea. Castelli Romani: zone turistiche vicino a Ardea. C Aprilia E Pomezia

Ardea Dintorni. Localita vicine a Ardea. Castelli Romani: zone turistiche vicino a Ardea. C Aprilia E Pomezia Ardea Dintorni Localita vicine a Ardea C Aprilia E Pomezia Castelli Romani: zone turistiche vicino a Ardea Posta a pochi km. da Roma, la zona dei Castelli Romani è una delle più conosciute e visitate aree

Dettagli

Il week-end con le escursioni dei Millenari di Puglia tra mare, ulivi, sentieri, grotte panoramiche e la collina di Caranna

Il week-end con le escursioni dei Millenari di Puglia tra mare, ulivi, sentieri, grotte panoramiche e la collina di Caranna Il week-end con le escursioni dei Millenari di Puglia tra mare, ulivi, sentieri, grotte panoramiche e la collina di Caranna In bici in natura tra il mare e gli ulivi da Masseria Lamasanta SABATO 21 MARZO

Dettagli

canavese i tesori di una terra da scoprire

canavese i tesori di una terra da scoprire canavese i tesori di una terra da scoprire Terra di manieri, chiese, torri e ricetti, il Canavese ha un passato ricco di storia che è sfociato in una vocazione moderna orientata da una parte all'industria

Dettagli

Vieni a scoprire i sorprendenti benefici del sale dell'himalaya... GROTTA

Vieni a scoprire i sorprendenti benefici del sale dell'himalaya... GROTTA Vieni a scoprire i sorprendenti benefici del sale dell'himalaya... LA GROTTA FINALITÀ La nostra grotta ripropone lo stesso principio delle antiche miniere di sale, basandosi sull efficacia dell HALOTERAPIA

Dettagli

CURE TERMALI Guida alla prescrizione

CURE TERMALI Guida alla prescrizione CURE TERMALI Guida alla prescrizione SEDUTE INALATORIE CICLO DI CURA DELLA SORDITA RINOGENA FANGHI E BAGNI TERAPEUTICI CURE IN GROTTA CICLO INTEGRATO DI VENTILAZIONE POLMONARE CONTROLLATA IRRIGAZIONI VAGINALI

Dettagli

Nove ragioni per scegliere il Forte Village Resort in Sardegna

Nove ragioni per scegliere il Forte Village Resort in Sardegna Nove ragioni per scegliere il Forte Village Resort in Sardegna Location Microclima Ricettività Flessibilità Spettacolarità Ristorazione Talassoterapia Divertimento e sport Know How Location Posizione geografica

Dettagli

Agriturismo Laura - Appartamento 2

Agriturismo Laura - Appartamento 2 Agriturismo Laura - Appartamento 2 Descrizione della struttura Agriturismo Laura è particolarmente adatto a chi cerca assoluto relax, ma anche a chi ama visitare centri artistici e culturali come Firenze,

Dettagli

,00. Rif Villa in vendita a Fiesole.

,00. Rif Villa in vendita a Fiesole. Rif 0525 Villa in vendita a Fiesole www.villecasalirealestate.com/immobile/525/villa-in-vendita-a-fiesole 3.200.000,00 Area Chianti Comune Provincia Regione Nazione Fiesole Firenze Toscana Italia Superficie

Dettagli

Marinedda. Resort & Villaggi - Sardegna

Marinedda. Resort & Villaggi - Sardegna Marinedda Resort & Villaggi - Sardegna * FORMULA ROULETTE PRESTIGE DELPHINA Questa struttura offre la possibilità di prenotazione con la "Formula Roulette Prestige" (posti limitati) che garantisce sconti

Dettagli

Terme di Agnano Spa Via Agnano Astroni 24, 80125 Napoli www.termediagnano.it

Terme di Agnano Spa Via Agnano Astroni 24, 80125 Napoli www.termediagnano.it Listino Piscine termali esterne valido da 8 giugno 2013 Ingresso week end e festivi Validità Adulti 20,00 Bambini 4-12 anni 5,00 Ragazzi 12-17 anni 10,00 Via Agnano Astroni 24, 80125 Napoli www.termediagnano.it

Dettagli

GRAZIE ALLE LORO CARATTERISTICHE ESPLICANO: AZIONE ANTINFIAMMATORIA GENERALE AZIONE

GRAZIE ALLE LORO CARATTERISTICHE ESPLICANO: AZIONE ANTINFIAMMATORIA GENERALE AZIONE SONO ACQUE SALSOBROMOIODICHE IPERTONICHE FREDDE TRA LE PIÙ RICCHE DI SALI MINERALI IN NATURA. SONO ESTRATTE AD UNA TEMPERATURA DI 16 /17 C AD UNA DENSITÀ DI 14 BAUMÉ (1 BAUMÉ CORRISPONDE A CIRCA 11 GRAMMI

Dettagli

Cure Termali. Le patologie convenzionate con il S.S.N. trattate presso le Terme di Telese sono le seguenti : (ex D.M. Salute 17.12.

Cure Termali. Le patologie convenzionate con il S.S.N. trattate presso le Terme di Telese sono le seguenti : (ex D.M. Salute 17.12. Cure Termali Le patologie convenzionate con il S.S.N. trattate presso le Terme di Telese sono le seguenti : (ex D.M. Salute 17.12.07) Accesso alle cure termali Ogni cittadino ha diritto ad usufruire di

Dettagli

L organizzazione assistenziale reumatologica nella USL Toscana Centro. Dr. Fabrizio Cantini Dr. Alessandro Mannoni

L organizzazione assistenziale reumatologica nella USL Toscana Centro. Dr. Fabrizio Cantini Dr. Alessandro Mannoni L organizzazione assistenziale reumatologica nella USL Toscana Centro Dr. Fabrizio Cantini Dr. Alessandro Mannoni Frequenza delle Mal. Reumatiche in Italia - SIR 1990 Malattia N casi % ARTROSI 4.500.000

Dettagli

CHRISTMAS TIME : FEEL THE MAGIC PARCO LETTERARIO FRANCESCO PETRARCA E DEI COLLI EUGANEI

CHRISTMAS TIME : FEEL THE MAGIC PARCO LETTERARIO FRANCESCO PETRARCA E DEI COLLI EUGANEI CHRISTMAS TIME : FEEL THE MAGIC PARCO LETTERARIO FRANCESCO PETRARCA E DEI COLLI EUGANEI DICEMBRE 2014 GENNAIO 2015 Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale 2007 2013, Asse 4 Leader Organismo

Dettagli

STRUTTURE TURISTICO ALBERGHIERE SELEZIONATE E GARANTITE RAINBOW IN CALABRIA

STRUTTURE TURISTICO ALBERGHIERE SELEZIONATE E GARANTITE RAINBOW IN CALABRIA 1 Indice STRUTTURE TURISTICO ALBERGHIERE SELEZIONATE E GARANTITE RAINBOW IN CALABRIA 1.Reggio Calabria alcune delle 87 str.disp.e selezionate Rainbow pag. 2 1.1.Hotel Continental*** " 3 1.2.B&B Night&Day

Dettagli

Buon soggiorno Da oltre 30 anni l Hotel San Martino significa turismo, terme, montagne e relax. Immerso nella splendida cornice di montagne della bass

Buon soggiorno Da oltre 30 anni l Hotel San Martino significa turismo, terme, montagne e relax. Immerso nella splendida cornice di montagne della bass Buon soggiorno Da oltre 30 anni l Hotel San Martino significa turismo, terme, montagne e relax. Immerso nella splendida cornice di montagne della bassa Valcamonica, nelle vicinanze del Lago D'Iseo e della

Dettagli

Azienda agricola in vendita con produzione Olio Extra vergine di Oliva

Azienda agricola in vendita con produzione Olio Extra vergine di Oliva Rif 0496 Azienda agricola in vendita con produzione Olio Extra vergine di Oliva 1.850.000,00 www.villecasalirealestate.com/immobile/497/azienda-agricola-in-vendita-con-produzione-olio-extra-vergine-di-oliva

Dettagli

HOTEL CRISTALLO Viale Piemonte, 12 - Misano Adriatico Tel. 0541/615418 - Fax 0541/615418 info@hotelcristallomisano.com www.hotelcristallomisano.com All'Hotel Cristallo la vacanza è proprio come tu la vuoi!

Dettagli

Neve, Curve e Relax in Val di Sole 5/7 aprile 2013

Neve, Curve e Relax in Val di Sole 5/7 aprile 2013 Neve, Curve e Relax in Val di Sole 5/7 aprile 2013 Cari Amici Soci, come presentato durante la Cena di Natale dello scorso dicembre, la collaborazione per il 2013 con Domina Vacanze ci permetterà viaggi

Dettagli

Dopo aver percorso in pullman la riva sinistra d Adige si prosegue a piedi per la visita nel cuore più antico del centro storico. VERONA IN GENERALE

Dopo aver percorso in pullman la riva sinistra d Adige si prosegue a piedi per la visita nel cuore più antico del centro storico. VERONA IN GENERALE L affascinate itinerario intende indagare la pregnanti vicende storico-culturali di Verona attraverso l analisi dei monumenti più significativi che la caratterizzano e grazie a cui Verona diventa città

Dettagli

Hotel Magnolia 3 Stelle - Casamicciola Terme: There are no translations available.

Hotel Magnolia 3 Stelle - Casamicciola Terme: There are no translations available. There are no translations available. Hotel Magnolia 3 Stelle - Casamicciola Terme: L'Hotel Magnolia 3 stelle, situtato nel comune di Casamicciola Terme, in una posizione 1 / 11 panoramica, tranquilla e

Dettagli

CAPITOLO 5. LA CARDIOLOGIA RIABILITATIvA

CAPITOLO 5. LA CARDIOLOGIA RIABILITATIvA CAPITOLO 5 LA CARDIOLOGIA RIABILITATIvA Che cos è la cardiologia riabilitativa? Un tempo la cura dell infarto miocardico comprendeva periodi prolungati di riposo a letto e di ricovero in ospedale. Il recupero

Dettagli

Gli Attacchi di Panico

Gli Attacchi di Panico Gli Attacchi di Panico Roberto Oste Posturologo Direttore IPS Prof. a c. Università di Catanzaro L acqua, da sempre, è innanzitutto simbolo di vita e di tutto ciò che ha a che fare con la generazione della

Dettagli

carta dei trattamenti 2013

carta dei trattamenti 2013 carta dei trattamenti 2013 2 ORARI da giovedì 2 MAGGIO a sabato 25 MAGGIO Terme 7.30-12.10 / 16.30-18.00 Piscina Termale 7.30-18.00 da lunedì 27 MAGGIO a sabato 7 SETTEMBRE Terme 6.30-13.10 / 16.30-18.30

Dettagli

del Due realta à, un unico sogno. Tra storia, benessere ed emozion

del Due realta à, un unico sogno. Tra storia, benessere ed emozion Relais Colle del Due realta à, un unico sogno. Tra storia, benessere ed emozion Regalatevi un soggiorno indimenticabile immersi nella natura, nella tradizione e nella cultura di due tra le più suggestive

Dettagli

PLAZA MEDICAL CENTER PERCORSI SALUTE IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO MEDICO ABANO TERME PADOVA

PLAZA MEDICAL CENTER PERCORSI SALUTE IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO MEDICO ABANO TERME PADOVA PLAZA MEDICAL CENTER PERCORSI SALUTE IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO MEDICO ABANO TERME PADOVA Da oltre 50 anni al Panoramic Hotel Plaza ci occupiamo con orgoglio della salute dei nostri ospiti sfruttando

Dettagli

Calcio a Loano Offerta speciale Primavera 2013

Calcio a Loano Offerta speciale Primavera 2013 Loano Calcio a Loano Offerta speciale Primavera 2013 www.loano2village.it Accoglienza 361 camere spaziose ed eleganti, dotate di aria condizionata, telefono, TV, cassaforte, minifrigo, servizi con doccia

Dettagli

331,00 ISCHIA NOVEMBRE DICEMBRE. Albergo Terme San Lorenzo 4* Forio. Periodo : 15/11 23/12 7 notti / 8 giorni

331,00 ISCHIA NOVEMBRE DICEMBRE. Albergo Terme San Lorenzo 4* Forio. Periodo : 15/11 23/12 7 notti / 8 giorni ISCHIA NOVEMBRE DICEMBRE Albergo Terme San Lorenzo 4* Forio Periodo : 15/11 23/12 7 notti / 8 giorni 331,00 pensione completa ( bevande incluse ai pasti ) (nessuna tessera club) Sistemazione in camera

Dettagli

CARATTERIZZAZIONE CHIMICA-FISICA CAPTAZIONI

CARATTERIZZAZIONE CHIMICA-FISICA CAPTAZIONI CARATTERIZZAZIONE CHIMICA-FISICA CAPTAZIONI Concessione Acquabios - Minerbio Acquabios 16,70 805 Aquabios (Anni 2010-2011) C 17,10 Residuo Fisso a 180 C mg/l 524,50 Bicarbonati mg/l 600 569,00 Solfati

Dettagli

Rogaška Hotels & ROI Spa

Rogaška Hotels & ROI Spa Rogaška Hotels & ROI Spa Grand Hotel Sava Hotel Zagreb Rogaška Slatina Slovenia IT Terme con due fattori naturali Acqua minerale di Rogaška piu ricca di magnesio al mondo Acqua termominerale www.rogaska.si

Dettagli