LA TUA GUIDA AL FOTOVOLTAICO DI ENEL ENERGIA.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA TUA GUIDA AL FOTOVOLTAICO DI ENEL ENERGIA."

Transcript

1 LA TUA GUIDA AL FOTOVOLTAICO DI ENEL ENERGIA.

2 SOMMARIO Il sole per te, ecco cosa c è da sapere: a) Informazioni sulla luce del sole. b) La luce del sole, energia per le famiglie. c) Come una cella fotovoltaica cattura il sole. Quanta energia produce un fotovoltaico? a) Fabbisogno della famiglia. Dove installare un sistema fotovoltaico. a) Condizioni ottimali di installazione. I moduli fotovoltaici che si trovano in commercio. a) Il generatore fotovoltaico. b) I pro e contro delle diverse tecnologie. Componenti e strumentazioni aggiuntive. a) L inverter. b) Il dataloger. c) Le batterie. Quanto dura il ciclo di vita di un impianto fotovoltaico? Come installare un impianto fotovoltaico? a) Lo scambio sul posto. Si può installare il fotovoltaico nel condominio?

3 IL SOLE PER TE, ECCO COSA C È DA SAPERE. Informazioni sulla luce del sole. Senza il sole la vita sulla Terra sarebbe impossibile. Sono i suoi raggi a far sì che il nostro pianeta non sia un blocco di roccia ghiacciata nello spazio. Il sole, proprio per la sua alta temperatura, irradia un fascio di luce che, privo di un colore proprio, trasporta energia, la stessa che riscalda la Terra Radiazione diretta: quando i raggi colpiscono la superficie terrestre con un unico angolo di incidenza. Radiazione diffusa: se raggiungono il nostro pianeta con vari angoli d incidenza. Radiazione riflessa: quando i raggi riflettono dal terreno, da specchi d acqua o da altre superfici orizzontali (albedo). La luce del sole, energia per le famiglie. Gli impianti fotovoltaici permettono di trasformare la luce del sole in energia elettrica. La conversione avviene nelle celle solari e questa tecnologia offre i seguenti vantaggi: l elettricità è immediatamente disponibile ed è gratuita; le famiglie possono utilizzarla per il proprio fabbisogno, oppure possono immetterla in rete, ottenendo un guadagno economico. Come una cella fotovoltaica cattura il sole. Appena viene colpito dalla luce del sole, una cella fotovoltaica produce energia elettrica. La radiazione forma all interno delle celle ( semiconduttori che costituiscono il nucleo centrale della cella ) un campo elettrico, il quale genera a sua volta un flusso di elettroni che realizza corrente elettrica. I moduli fotovoltaici (anche chiamati pannelli fotovoltaici) possono produrre energia anche in condizioni sfavorevoli, come la radiazione solare non diretta, il sole non perpendicolare, fino al cielo nuvoloso e agli ombreggiamenti. Tutti casi in cui la produzione di energia diminuisce. Per evitare che ciò avvenga, quando si installano i moduli basterà orientarli verso Sud, con un inclinazione di 30/35 gradi sulla linea d orizzonte.

4 QUANTA ENERGIA PRODUCE UN FOTOVOLTAICO? L Italia è uno dei Paesi al mondo più soleggiati durante tutto l anno. Di conseguenza abbiamo a disposizione un combustibile naturale a costo zero, senza contare che è ancora in vigore un sistema di detrazioni per ammortizzare i costi di installazione. Fabbisogno della famiglia. Innanzitutto, conviene installare un sistema fotovoltaico se l energia autoprodotta dall impianto è sufficiente almeno al fabbisogno della famiglia: può essere fuorviante decidere in base alla metratura della casa o al numero dei suoi occupanti. Inoltre, è importante tenere in considerazione il rapporto tra potenza ed energia consumata: un impianto che produce 100 Wh può arrivare a produrne persino il doppio, in particolari momenti della giornata. Fondamentale in questo rapporto è la posizione del sole: più è perpendicolare al modulo, più le performance sono migliori (in condizioni di irraggiamento ottimale). In generale un impianto fotovoltaico da 3 kwp produce circa kwh all anno nel più freddo e nuvoloso nord e circa kwh nel caldo sud. Su questi valori possono incidere non poche varianti: le diverse stagioni, la latitudine e l altitudine del sito, l orientamento e l inclinazione della superficie dei moduli, le caratteristiche di assorbimento e riflessività del territorio circostante.

5 DOVE INSTALLARE UN SISTEMA FOTOVOLTAICO. I luoghi più adatti per installare un impianto fotovoltaico sono i tetti inclinati, dove si può sfruttare la pendenza delle falde. In caso di coperture piane, è possibile ottenere l inclinazione ottimale dei pannelli, mediante l utilizzo di opportune strutture di sostegno. Condizioni ottimali di installazione. Per ottenere un risultato ottimale, i moduli fotovoltaici andrebbero posizionati sul tetto a falda, su un terrazzo o su una superficie piana con un ampio spettro di rifrazione. Sempre in vista delle migliori performance, andrebbero rivolti verso Sud con un inclinazione pari a Esposizione SUD, accettata anche SUD-EST, SUD-OVEST, con limitata perdita di produzione. Inclinazione 30-35, accettata anche con limitata perdita di produzione. Tuttavia, nulla esclude di montare i moduli fotovoltaici sulla facciata del proprio palazzo, anche se la disposizione verticale, viste le latitudini e l orografia delle città italiane, non garantisce un altissimo livello di produzione. Sono da evitare le zone d ombra o i piccoli ostacoli, quali i pali o gli alberi.

6 I MODULI FOTOVOLTAICI CHE SI TROVANO IN COMMERCIO. Per quanto riguarda le tecnologie, le tipologie di moduli fotovoltaici sono principalmente tre. Quelli a celle monocristalline, che vengono prodotte tagliando una barra monocristallina. Ci sono poi le celle poli o multicristalline, che sono colate in blocchi e poi tagliate a dischetti. Infine le celle thin-film a base di silicio, che vengono prodotte mediante spruzzamento catodico di atomi di silicio su una piastra di vetro o su un altro supporto. Il generatore fotovoltaico. Il generatore fotovoltaico è costituito da un insieme di moduli fotovoltaici collegati in modo da ottenere i valori desiderati di potenza e tensione. Più moduli collegati elettricamente in serie, costituiscono una stringa. Più stringhe costituiscono il generatore fotovoltaico. Un sistema di controllo integrato nell inverter, massimizza la potenza trasferibile dal generatore fotovoltaico. I pro e contro delle diverse tecnologie. Le celle monocristalline garantiscono un alto rendimento (fino al 18%), ma gli impianti di questo tipo hanno costi più onerosi, visto il complesso processo di produzione. Le celle poli o multicristalline registrano minori performance (tra il 13 e il 16%), ma con un corrispettivo calo del prezzo. Le celle thin-film a base di silicio, invece, hanno il rendimento più basso (tra il 4 e l 8%), ma lavorano anche ad alte temperature di funzionamento. Sono inoltre più flessibili delle altre, visto che, depositate su materiali plastici, possono essere plasmate e adattate anche a superfici di forma irregolare. MONOCRISTALLINE Rendimento: circa 18%. POLICRISTALLINE Rendimento: circa 13-16%. THIN FILM Rendimento: circa 4-8%.

7 COMPONENTI E STRUMENTAZIONI AGGIUNTIVE. L inverter. Un componente molto importante dell impianto fotovoltaico è l inverter, ossia lo strumento che converte l energia elettrica da corrente continua (in uscita dal modulo) a corrente alternata, dando la possibilità all utente di utilizzare l energia prodotta oltre che immetterla in rete. Il tipo di inverter cambia in base al posizionamento dei moduli o al tipo di utilizzo e di manutenzione dell impianto. Il datalogger. Un altro dispositivo cardine dell impianto è l interfaccia di rete, il dispositivo di interruzione a relé che fa da sistema di protezione dell interfaccia stessa. Non meno importanti sono i datalogger, strumentazioni per il monitoraggio e l analisi del buon funzionamento dell impianto fotovoltaico in tempo reale. Le batterie. Per poter meglio rispondere al proprio fabbisogno energetico e ottimizzare l utilizzo dell energia elettrica prodotta in esubero durante il giorno, si consiglia di dotare il proprio impianto di un accumulatore di energia fotovoltaica. Queste batterie possono incamerare la potenza disponibile della casa fino a 5 kw migliorando l autosufficienza energetica ed evitare di prelevare la corrente dalla rete.

8 QUANTO DURA IL CICLO DI VITA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO? Le stime prudenziali dicono che un impianto fotovoltaico possa produrre energia senza strappi per almeno 25 o 30 anni. Dopo questo lasso di tempo si registra un calo del rendimento fino al 20%. Ma la funzionalità è legata anche all attività di manutenzione, al grado di rimodulazione e alla possibilità di sostituzione degli elementi previsti nel progetto dell impianto. Guardando ai singoli pezzi, gli inverter sono molto più sensibili al tempo, anche perché sono apparecchi ad elevata tecnologia. Ma il loro costo di sostituzione è piuttosto contenuto.

9 COME INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO? In virtù delle ultime semplificazioni introdotte dalla normativa, nella maggioranza dei casi, soprattutto in ambito residenziale e in assenza di specifici divieti di installazione previsti dal Comune, per poter installare un impianto fotovoltaico è previsto l invio di una semplice richiesta al Distributore locale che poi provvederà ad effettuare le opportune comunicazioni (es: al Comune ed a TERNA per l attivazione dell impianto) e ad attivare con il Gestore dei Servizi Energetici - GSE la convenzione di scambio sul posto. Tale procedura semplificata è prevista per le installazioni, in assenza di altri impianti di produzione preesistenti e su edifici che non presentano caratteristiche di pregio ambientale/culturale, di piccoli impianti fotovoltaici (potenza inferiore ai 20kW) integrati o aderenti al tetto, di potenza non superiore a quella già disponibile in prelievo e per i quali si richieda contestualmente l adesione al regime commerciale dello scambio sul posto. Nei restanti casi, in cui non è possibile tale semplificazione e sempre in assenza di specifici divieti di installazione, sarà necessario, ove previsto e preventivamente all installazione, presentare al Comune le opportune richieste di autorizzazione (e.g paesaggistica): a valle di tale autorizzazione sarà possibile installare l impianto fotovoltaico e richiedere l allaccio alla rete elettrica (Distributore-TERNA) e l attivazione della convenzione di scambio sul posto al GSE. Lo scambio sul posto. Inoltre, sia in ambito residenziale che non, per impianti fotovoltaici di piccola e media taglia, inferiori a 500kW di potenza, è possibile aderire al regime commerciale dello Scambio sul Posto tramite la sottoscrizione di un apposita convenzione con il Gestore dei Servizi Energetici - GSE. Si tratta di un meccanismo di valorizzazione dell energia elettrica che consente, in generale, di immettere in rete l energia elettrica prodotta ma non immediatamente autoconsumata, per poi prelevarla in un momento successivo per soddisfare i propri consumi, quindi con un beneficio netto in bolletta. Per le spese di acquisto ed installazione di un impianto fotovoltaico in ambito residenziale è possibile usufruire della detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia che consente di detrarre in 10 anni, dalla dichiarazione dei redditi, una percentuale delle suddette spese. Per il 2016 è prevista una percentuale di detrazione fiscale del 50%, con un tetto massimo di spesa di

10 SI PUÒ INSTALLARE IL FOTOVOLTAICO NEL CONDOMINIO? L ultimo codice condominiale facilita chi intende installare a proprie spese un impianto fotovoltaico ad uso personale anche se vive in un condominio. Infatti le nuove norme consentono l installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati al servizio di singole unità immobiliari del condominio sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune e sulle parti di proprietà individuale dell interessato. E non fa differenza se a muoversi in questa direzione sia un gruppo di condomini o un singolo condomino. Pertanto, fatto salvo il limite generale della salvaguardia del decoro e della sicurezza dell edificio, per installare un impianto fotovoltaico ad uso personale nel condominio non è necessario il nulla osta assembleare. Solo qualora per la installazione dell impianto fotovoltaico si rendano necessarie modifiche delle parti comuni, è previsto che l interessato debba darne comunicazione all amministratore del condominio, e quindi all assemblea, indicando il contenuto specifico e le modalità di esecuzione degli interventi ed in tal caso l assemblea può prescrivere adeguate modalità alternative di installazione o opportune cautele e su richiesta degli interessati può ripartire l uso del lastrico solare e delle altre superfici comuni. PER PASSARE ALL EFFICIENZA E RISPARMIARE ENERGIA BASTANO DAVVERO POCHI ACCORGIMENTI! Enel Energia per il mercato libero.

TECNOLOGIA FOTOVOLTAICA

TECNOLOGIA FOTOVOLTAICA TECNOLOGIA FOTOVOLTAICA Tecnologia e impiego La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare la radiazione solare direttamente in energia elettrica, attraverso il cosiddetto effetto fotovoltaico; tale

Dettagli

SOLARE FOTOVOLTAICO. Rovigo - 7 marzo 2007

SOLARE FOTOVOLTAICO. Rovigo - 7 marzo 2007 SOLARE FOTOVOLTAICO Rovigo - 7 marzo 2007 Energia Solare L energia solare presenta evidenti vantaggi: - è pulita - è gratuita - è rinnovabile (e quindi inesauribile per definizione) e qualche svantaggio:

Dettagli

ENERGIA SOLARE: UNA SOLUZIONE VINCENTE? Annamaria Castrignanò CRA-ISA (Bari)

ENERGIA SOLARE: UNA SOLUZIONE VINCENTE? Annamaria Castrignanò CRA-ISA (Bari) ENERGIA SOLARE: UNA SOLUZIONE VINCENTE? Annamaria Castrignanò CRISI ANNI 70 SITUAZIONE ATTUALE FONTE PETROLIO USO Fonte energetica principale GAS NATURALE In aumento CARBONE In diminuzione DAGLI ANNI 70

Dettagli

con il Sole www.sonnenkraft.it

con il Sole www.sonnenkraft.it Affari sicuri con il Sole Il fotovoltaico nella qualità SonnenKraFT www.sonnenkraft.it TuTTa l energia Del Sole. Gratis! Il Sole riscalda e dá energia vitale al nostro pianeta da quasi 5 miliardi di anni.

Dettagli

Il Fotovoltaico: come funziona

Il Fotovoltaico: come funziona La radiazione solare che raggiunge il pianeta Terra può essere convertita in energia elettrica mediante la conversione fotovoltaica, che permette la trasformazione diretta dell energia solare in elettricità

Dettagli

energia solare e quindi le energie rinnovabili.

energia solare e quindi le energie rinnovabili. CONTINUANO PER TUTTO PER TUTTO IL 2017 GLI INCENTIVI CHE TI PERMETTONO DI SCARICARE IL 50% PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI!!! INOLTRE IVA AGEVOLATA AL 10%!!! La scelta per la realizzazione di un impianto a pannelli

Dettagli

Il mio Impianto Fotovoltaico. Valmacco Simone Briona (NO)

Il mio Impianto Fotovoltaico. Valmacco Simone Briona (NO) Il mio Impianto Fotovoltaico Valmacco Simone Briona (NO) Il perché della scelta Abbiamo deciso di installare questo impianto per motivi economici e ambientali. Prima di tutto utilizzando questa installazione

Dettagli

ANALISI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO

ANALISI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO ANALISI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO Il presente progetto è relativo alla realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica tramite conversione fotovoltaica, avente una potenza di picco pari

Dettagli

IL SOLARE FOTOVOLTAICO

IL SOLARE FOTOVOLTAICO IL SOLARE FOTOVOLTAICO 17 aprile 2008 - GUIGLIA Ing. Riccardo Castorri Responsabile Impianti di produzione AIMAG spa L IMPIANTO FOTOVOLTAICO È un impianto per la produzione di energia elettrica Trasformazione

Dettagli

SPORTELLO ENERGIA. Scheda Informativa impianti fotovoltaici

SPORTELLO ENERGIA. Scheda Informativa impianti fotovoltaici SPORTELLO ENERGIA Scheda Informativa impianti fotovoltaici 1 Indice Premessa Introduzione alla tecnologia Guida all incentivo Esempio Benefici Considerazioni finali 2 Premessa Il documento vuole fornire

Dettagli

P.E.C.S. (Piano Energetico Comunale Solare) Investiamo sul sole

P.E.C.S. (Piano Energetico Comunale Solare) Investiamo sul sole P.E.C.S. (Piano Energetico Comunale Solare) Investiamo sul sole 1 Perché il PECS Il PECS è comune per : stato sviluppato dal caratterizzare il passaggio da un impegno volontario ad un azione principale

Dettagli

Agenzia esclusiva per l Italia

Agenzia esclusiva per l Italia Agenzia esclusiva per l Italia Introduzione a acqua calda dal fotovoltaico Acqua calda dal fotovoltaico Scambiatore di calore ad immersione a regolazione elettronica Per Impianti FV connessi a rete Aumento

Dettagli

IL FILM SOTTILE I MODULI IN FILM SOTTILE TANDEM GARANTISCONO UNA PRODUZIONE DI ENERGIA SUPERIORE A QUELLA DEI MODULI CRISTALLINI.

IL FILM SOTTILE I MODULI IN FILM SOTTILE TANDEM GARANTISCONO UNA PRODUZIONE DI ENERGIA SUPERIORE A QUELLA DEI MODULI CRISTALLINI. IL FILM SOTTILE I MODULI IN FILM SOTTILE TANDEM GARANTISCONO UNA PRODUZIONE DI ENERGIA SUPERIORE A QUELLA DEI MODULI CRISTALLINI. Sommario Il numero delle installazioni dei Sistemi FotoVoltaici con moduli

Dettagli

ENERGIA DAL SOLE. Eltech Srl Via GB Bordogna, CALVISANO (Bs) Italia Sito internet:

ENERGIA DAL SOLE. Eltech Srl Via GB Bordogna, CALVISANO (Bs) Italia Sito internet: ENERGIA DAL SOLE IL TUO CONSULENTE PER L ENERGIA VERDE Operiamo nel settore delle produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Tra i nostri clienti vi sono grandi aziende del settore energetico

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A.FRANK SCUOLA MEDIA AGRIGENTO ANNO SCOLASTICO ENERGIA SOLARE ENERGIA & AMBIENTE QUADERNO 2

ISTITUTO COMPRENSIVO A.FRANK SCUOLA MEDIA AGRIGENTO ANNO SCOLASTICO ENERGIA SOLARE ENERGIA & AMBIENTE QUADERNO 2 ISTITUTO COMPRENSIVO A.FRANK SCUOLA MEDIA AGRIGENTO ANNO SCOLASTICO 2003-2004 ENERGIA SOLARE ENERGIA & AMBIENTE QUADERNO 2 PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO ASSESSORATO TERRITORIO E AMBIENTE PROGETTO INFEA

Dettagli

SCEGLI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO INTELLIGENTE

SCEGLI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO INTELLIGENTE SCEGLI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO INTELLIGENTE CERCHI VALIDE RAGIONI PER SCEGLIERE IL FOTOVOLTAICO? LA SOLUZIONE FOTOVOLTAICA INTELLIGENTE DI SOLAREDGE Ti farà risparmiare... Utilizzare l'energia fotovoltaica

Dettagli

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche tecniche Modulo fotovoltaico KANEKA, in silicio amorfo, incorniciato. Caratteristiche tecniche Produzione d'energia elevata anche con alta temperatura e basso irraggiamento 20 anni di garanzia sull'80% della potenza

Dettagli

Le energie rinnovabili, motore di sviluppo per la Sicilia

Le energie rinnovabili, motore di sviluppo per la Sicilia Le energie rinnovabili, motore di sviluppo per la Sicilia Festival Energie Alter-native 2012 Venerdì 15 giugno 2012 - Sala Martorana, Palazzo Comitini - Palermo Relatore: Irene Bolignari Responsabile Qualità

Dettagli

La progettazione on-line

La progettazione on-line La progettazione on-line Guida nella procedura dell inserimento dati per la progettazione on-line. Inizio procedura: Immagine 1) Cliccare sul pulsante accedi, e Vi apparirà la pagina successiva. Immagine

Dettagli

ITIS G. CARDANO TIPOLOGIA CELLE FOTOVOLTAICHE

ITIS G. CARDANO TIPOLOGIA CELLE FOTOVOLTAICHE TIPOLOGIA CELLE FOTOVOLTAICHE CELLA FOTOVOLTAICA Unità base in cui si realizza la conversione dell energia ricevuta tramite la radiazione solare. Attualmente la maggior parte delle celle fotovoltaiche

Dettagli

FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI LABORATORIO DI PROGETTAZIONE 4 A.A. 2009/2010. Facoltà di architettura L. Quaroni

FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI LABORATORIO DI PROGETTAZIONE 4 A.A. 2009/2010. Facoltà di architettura L. Quaroni Facoltà di architettura L. Quaroni LABORATORIO DI PROGETTAZIONE 4 A.A. 2009/2010 FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI MODULO DI IMPIANTI Architetto C. Naticchioni I dispositivi che consentono di ricavare

Dettagli

Pannello Solare Flessibile Uni-Solar 68Wp

Pannello Solare Flessibile Uni-Solar 68Wp Pannello Solare Flessibile Uni-Solar 68Wp Il PVL 68 è il laminato fotovoltaico flessibile più potente della famiglia UNI-SOLAR PVL che, grazie alle sue caratteristiche, rappresenta la soluzione ideale

Dettagli

Domande Frequenti sugli Impianti Fotovoltaici

Domande Frequenti sugli Impianti Fotovoltaici Domande Frequenti sugli Impianti Fotovoltaici In quanto tempo ritorna l'investimento? Quanto dura un impianto fotovoltaico? Dove posso installare l impianto fotovoltaico? L'impianto resiste alla grandine?

Dettagli

Sistemi di Telecontrollo GSM (GPRS) per Inverter Fotovoltaici

Sistemi di Telecontrollo GSM (GPRS) per Inverter Fotovoltaici Sistemi di Telecontrollo GSM (GPRS) per Inverter Fotovoltaici Forum Telecontrollo Reti Acqua Gas ed Elettriche Roma 14-15 ottobre 2009 Cosa sono gli Inverter fotovoltaici Gli inverter progettati per gli

Dettagli

fotovoltaico ecologico inesauribile conveniente GUIDA AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

fotovoltaico ecologico inesauribile conveniente GUIDA AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI il ecologico inesauribile conveniente GUIDA AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI COS È L ENERGIA fotovoltaica La tecnologia fotovoltaica è un sistema che sfrutta l energia solare e la trasforma, direttamente e istantaneamente,

Dettagli

Comune di Albenga COMUNICATO STAMPA ALBENGA- CAMPOCHIESA: IN FUNZIONE L IMPIANTO EOLICO E A BREVE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Comune di Albenga COMUNICATO STAMPA ALBENGA- CAMPOCHIESA: IN FUNZIONE L IMPIANTO EOLICO E A BREVE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO Comune di Albenga COMUNICATO STAMPA ALBENGA- CAMPOCHIESA: IN FUNZIONE L IMPIANTO EOLICO E A BREVE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO Le energie rinnovabili sono state oggetto di valutazioni e programmi della Commissione

Dettagli

IBRIDO KIT FOTOVOLTAICO

IBRIDO KIT FOTOVOLTAICO KIT FOTOVOLTAICO IBRIDO Sistema innovativo che attraverso l impiego di Pannelli Ibridi permette di ottenere da un unico impianto la Produzione di Energia Termica (acqua calda sanitaria ed acqua per riscaldamento)

Dettagli

IMPIANTO FOTOVOLTAICO. " Tetti fotovoltaici"

IMPIANTO FOTOVOLTAICO.  Tetti fotovoltaici IMPIANTO FOTOVOLTAICO Liceo Classico "G. e Q. Sella" di Biella Nell'ambito del Programma Nazionale: "10.000 Tetti fotovoltaici" Un intervento energetico-ambientale Impatto visivo L' impianto visto dai

Dettagli

OPPORTUNITA PER PER TUTTI

OPPORTUNITA PER PER TUTTI L ENERGIA SOLARE: UN OPPORTUNITA OPPORTUNITA PER PER TUTTI STRUTTURA IMPIANTISTICA DEI SISTEMI FOTOVOLTAICI Ing. Riccardo Radovani IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO: LA CELLA FOTOVOLTAICA INTRODUZIONE Le celle

Dettagli

UTE effetto fotovoltico e conversione luce- energia elettrica

UTE effetto fotovoltico e conversione luce- energia elettrica UTE 21.03.2014 effetto fotovoltico e conversione luce- energia elettrica OBIETTIVI Struttura del silicio drogaggio del silicio puro Come convertire la luce in energia elettrica Impianto fotovoltaico IL

Dettagli

Dimensionamento preliminare di un impianto

Dimensionamento preliminare di un impianto Dimensionamento preliminare di un impianto fotovoltaico 1. Individuazione del sito Latitudine Longitudine 2. Individuazione id i della tecnologia Silicio monocristallino 2. Individuazione id i della tecnologia

Dettagli

DATI GENERALI. Ubicazione impianto. Committente CAP: Amministratore. Comune di Monastir CAP Telefono Fax

DATI GENERALI. Ubicazione impianto. Committente CAP: Amministratore. Comune di Monastir CAP Telefono Fax DATI GENERALI Ubicazione impianto Identificativo dell impianto: Impianto fotovoltaico da 19,80 kwp Indirizzo: via G.Deledda Comune: MONASTIR (CA) CAP: 09023 Committente Ruolo Ragione Sociale Amministratore

Dettagli

CORSO PRATICO PER INSTALLATORI DI IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI

CORSO PRATICO PER INSTALLATORI DI IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI CORSO PRATICO PER INSTALLATORI DI IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI PROGRAMMA DEL CORSO LEZIONE 1 Giovedì 11 Novembre 2010 Fotovoltaico: introduzione alla valutazione della risorsa solare ed alla tecnologia

Dettagli

% * + +, ' -. / 0 ' 1 & ' ( ' 23( 4 3, 5 *

% * + +, ' -. / 0 ' 1 & ' ( ' 23( 4 3, 5 * ! " # $ % $ & % ' ( ' ) ' & ( ' & * # Conto Energia: Sistema di incenticazione degli impianti fotovoltaici. Questo meccanismo incentiva il kwh prodotto da un impianto fotovoltaico kwh è l elettricita prodotta/consumata

Dettagli

1. Studi e indagini preliminari... 3. 1.1 Dati generali... 3. 1.2 Dati climatici e di irraggiamento... 3

1. Studi e indagini preliminari... 3. 1.1 Dati generali... 3. 1.2 Dati climatici e di irraggiamento... 3 Indice 1. Studi e indagini preliminari... 3 1.1 Dati generali... 3 1.2 Dati climatici e di irraggiamento... 3 1.3 Natura e caratteristiche dell intervento... 4 1.3.1 Superficie di installazione... 4 1.3.2

Dettagli

Relazione tecnica impianto solare termico secondo UNI/TS e UNI/TS

Relazione tecnica impianto solare termico secondo UNI/TS e UNI/TS Relazione tecnica impianto solare termico secondo UNI/TS 11300-2 e UNI/TS 11300-4 EDIFICIO INDIRIZZO COMMITTENTE INDIRIZZO COMUNE Palazzina 6 unità residenziali - Impianti autonomi Via Verdi 1, Milano

Dettagli

Il solare termico, il fotovoltaico e il conto energia

Il solare termico, il fotovoltaico e il conto energia Il solare termico, il fotovoltaico e il conto energia Francesco Groppi Energia solare e architettura Piacenza 12 febbraio 2009 Energia solare e architettura Piacenza, 12 febbraio 2009 Perché sfruttare

Dettagli

RADIAZIONE SOLARE PRODUCIBILITA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

RADIAZIONE SOLARE PRODUCIBILITA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA RADIAZIONE SOLARE PRODUCIBILITA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO Alessandro Massi Pavan Energia per il futuro dal 2013 al 2020... e oltre! Sesto Val Pusteria 24-28

Dettagli

Elaborazione realizzata con Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI PER LA CLIMATIZZAZIONE

Elaborazione realizzata con Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI PER LA CLIMATIZZAZIONE Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI Data, 30/05/2016 Spett.le il software Smart Planning ANALISI ENERGETICA con Soluzioni per la climatizzazione dalcin@idrosistemi.it Dati edificio Località

Dettagli

«Ecco come tagliare per sempre dell 80% i costi delle bollette di casa in modo facile, veloce ed affidabile»

«Ecco come tagliare per sempre dell 80% i costi delle bollette di casa in modo facile, veloce ed affidabile» «Ecco come tagliare per sempre dell 80% i costi delle bollette di casa in modo facile, veloce ed affidabile» Chi Altro vuol Creare Energia per la sua Casa? Con le offerte IMC Fotovoltaico Casa -in promozione

Dettagli

Tecnologie e prospettive di fotovoltaico/eolico in Italia

Tecnologie e prospettive di fotovoltaico/eolico in Italia Gli impianti fotovoltaici convertono la luce (visibile e non) direttamente in energia elettrica con efficienze del 5-18%, non trasformano il calore in energia elettrica (temperature di solo 40-70 C) contribuendo

Dettagli

Confronto tra cristallino e film sottile

Confronto tra cristallino e film sottile Confronto tra cristallino e film sottile Agenda 1 Le differenze 2 La scelta 3 Conclusione 4 Back ups 1.Vantaggi Cristallino migliore efficienza (>13 14 %) Tensione MPP più contenuta adatto a qualsiasi

Dettagli

Taglia i costi Dimezza le emissioni

Taglia i costi Dimezza le emissioni Taglia i costi Dimezza le emissioni Il micro-cogeneratore più efficiente a livello mondiale Cos è BlueGEN? Il più efficiente generatore di elettricità e calore di piccola taglia BlueGEN funziona a gas

Dettagli

Impianti Fotovoltaici Bologna, Pannelli Solari Bologna.: GREENTECH Impianti :. - IMPATTO AMBIENTALE

Impianti Fotovoltaici Bologna, Pannelli Solari Bologna.: GREENTECH Impianti :. - IMPATTO AMBIENTALE Quanta CO2 si riduce grazie ad un impianto fotovoltaico? Si è calcolato che la quantità di anidride carbonica e di altri gas inquinanti prodotti da un sistema fotovoltaico sia pari a circa 0,35 kg per

Dettagli

Energia da fonti rinnovabili. Solare fotovoltaico

Energia da fonti rinnovabili. Solare fotovoltaico Energia da fonti rinnovabili Solare fotovoltaico Definizione Un impianto solare fotovoltaico converte la radiazione proveniente dal sole in energia elettrica. Come funziona La prerogativa della tecnologia

Dettagli

Gli inverter ABB ad alta quota

Gli inverter ABB ad alta quota Grazie al contributo degli inverter solari ABB, EnergyGlass ha installato un impianto fotovoltaico ai 3452 metri di Punta Helbronner, sul massiccio del Monte Bianco, in grado di sopperire al fabbisogno

Dettagli

L ENERGIA FOTOVOLTAICA: DALLE CELLE SOLARI A SEMICONDUTTORE ALLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E LO SVILUPPO DI NUOVI MATERIALI

L ENERGIA FOTOVOLTAICA: DALLE CELLE SOLARI A SEMICONDUTTORE ALLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E LO SVILUPPO DI NUOVI MATERIALI Università degli Studi di Trieste LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA APPLICATA L ENERGIA FOTOVOLTAICA: DALLE CELLE SOLARI A SEMICONDUTTORE ALLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E LO SVILUPPO DI NUOVI MATERIALI

Dettagli

«Ecco come tagliare per sempre dell 80% i costi delle bollette di casa in modo facile,

«Ecco come tagliare per sempre dell 80% i costi delle bollette di casa in modo facile, «Ecco come tagliare per sempre dell 80% i costi delle bollette di casa in modo facile, veloce ed affidabile» Chi Altro vuol Creare Energia per la sua Casa? Con le offerte IMC Punto Enel Green GreenPowerin

Dettagli

I Sistemi Ottimizzati

I Sistemi Ottimizzati I Sistemi Ottimizzati di UPSOLAR e SOLAREDGE Prestazioni al top con Upsolar e SolarEdge Ottenete fino al 25% in più di resa totale dal vostro impianto fotovoltaico grazie al sistema ottimizzato di Upsolar.

Dettagli

SCHEDE TECNICHE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DA INSTALLARE SUI SITI INDIVIDUATI

SCHEDE TECNICHE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DA INSTALLARE SUI SITI INDIVIDUATI RICERCA DEL SOGGETTO PRIVATO AL QUALE AFFIDARE, CON CONTRATTO PPP, IL COMPITO DI PROGETTARE, FINANZIARE, INSTALLARE, ATTIVARE E MANUTENERE IMPIANTI FOTOVOLTAICI SU SITI DI PROPRIETÀ COMUNALE SCHEDE TECNICHE

Dettagli

Le agevolazioni fiscali per la tua casa

Le agevolazioni fiscali per la tua casa In questo primo video ti spiegherò i primi cinque punti del beneficio fiscale 65% 1 65% che è esattamente la percentuale che puoi recuperare dall imposta sul reddito della spesa che andrai a sostenere

Dettagli

Impianto Fotovoltaico BRANDONI

Impianto Fotovoltaico BRANDONI Impianto Fotovoltaico BRANDONI Ing. Cinzia Camilloni info@energiadelsole.it Impianto Fotovoltaico BRANDONI Soggetto responsabile: imprenditore agricolo; Tipologia di installazione: non integrato su terreno

Dettagli

Il Sole, energia pulita per la Calabria

Il Sole, energia pulita per la Calabria DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA PRODUTTIVE - SETTORE POLITICHE ENERGETICHE Servizio n. 5 Programmi nazionali e comunitari POR CALABRIA FESR 2007/2013 ASSE II ENERGIA Linea d intervento 2.1.1.1 Avviso pubblico

Dettagli

Gli obbiettivi italiani secondo il protocollo di Kyoto

Gli obbiettivi italiani secondo il protocollo di Kyoto La energie rinnovabili e gli incentivi fiscali della Finanziaria 2008 Dott. Agr. Marco Odaldi 1 Gli obbiettivi italiani secondo il protocollo di Kyoto - 1997 in vigore dal febbraio 2005 assegna all Italia

Dettagli

Gli impianti fotovoltaici:

Gli impianti fotovoltaici: Gli impianti fotovoltaici: dimensionamento di massima 1. Individuazione del sito Latitudine Longitudine 2. Individuazione id i della tecnologia Silicio monocristallino 2. Individuazione id i della tecnologia

Dettagli

- Dimensionamento in prima approssimazione di impianto solare termico e di impianto fotovoltaico per edificio nuovo

- Dimensionamento in prima approssimazione di impianto solare termico e di impianto fotovoltaico per edificio nuovo - Dimensionamento in prima approssimazione di impianto solare termico e di impianto fotovoltaico per edificio nuovo prof. ing. Francesco Minichiello DII (sezione DETEC), Università degli Studi di Napoli

Dettagli

TABELLA 1:consumo medio annuo per una abitazione con un nucleo familiare da 1 a 4 persone

TABELLA 1:consumo medio annuo per una abitazione con un nucleo familiare da 1 a 4 persone L impianto fotovoltaico residenziale Consumi energetici in locali residenziali elettrodomestici u.m. 1 persona 2 persone 3 persone 4 persone acqua calda cucina kwh 250 300 370 440 acqua calda bagno kwh

Dettagli

Impianto stand alone: non collegato alla rete elettrica nazionale

Impianto stand alone: non collegato alla rete elettrica nazionale Impianto stand alone: non collegato alla rete elettrica nazionale L energia generata alimenta direttamente il carico elettrico mentre l energia in eccesso viene accumulata nelle batterie che la rendono

Dettagli

Allegato C - SCHEDA PROGETTO PRELIMINARE - Impianti collegati alla rete di distribuzione

Allegato C - SCHEDA PROGETTO PRELIMINARE - Impianti collegati alla rete di distribuzione ALLEGATO C Sezione Domanda di Contributo Impianti da collegare alla rete di Quadro I: Informazioni generali sul sistema fotovoltaico Richiedente Potenza nominale del sistema fotovoltaico (kw p ) Ubicazione

Dettagli

innovation in building Tegosolar tegole fotovoltaiche innovative integrate architettonicamente per impianti fino a 20 kw

innovation in building Tegosolar tegole fotovoltaiche innovative integrate architettonicamente per impianti fino a 20 kw tegole fotovoltaiche innovative integrate architettonicamente per impianti fino a 20 kw per il residenziale Case, ville, condomini, rustici, agriturismi, hotel, alberghi, ristoranti, camping... tetti con

Dettagli

La vita inizia dal sole: l energia del Fotovoltaico

La vita inizia dal sole: l energia del Fotovoltaico La vita inizia dal sole: l energia del Fotovoltaico 2015 L energia da fonti rinnovabili 01 IMPIANTO FOTOVOLTAICO 02 A COSA SERVE? 03 PERCHE GLOBAL SISTEMI L impianto fotovoltaico presenta una struttura

Dettagli

Il solare termodinamico come soluzione di efficientamento energetico. Udine 25 settembre 2014

Il solare termodinamico come soluzione di efficientamento energetico. Udine 25 settembre 2014 Solare termico e pompe di calore per la climatizzazione degli edifici prof. ing. Marco Manzan manzan@units.it Il solare termodinamico come soluzione di efficientamento energetico Udine 25 settembre 2014

Dettagli

Villaggio Green L elettrificazione di un sito in assenza di rete

Villaggio Green L elettrificazione di un sito in assenza di rete Villaggio Green L elettrificazione di un sito in assenza di rete Oltre un miliardo di persone al mondo non hanno accesso all energia elettrica e per di più, risiedono principalmente nelle regioni più vulnerabili

Dettagli

ENERPOINT, 10 ANNI PER IL FOTOVOLTAICO Edificio Virtuoso Jacopo Leoni

ENERPOINT, 10 ANNI PER IL FOTOVOLTAICO Edificio Virtuoso Jacopo Leoni ENERPOINT, 10 ANNI PER IL FOTOVOLTAICO 06-06-2013 Edificio Virtuoso Jacopo Leoni 1 2 Sommario Il sole e l irraggiamento La tecnologia fotovoltaica e i moduli FV Come funziona ed alcuni esempi Il fotovoltaico

Dettagli

IL MOMENTO PER INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO E ADESSO!

IL MOMENTO PER INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO E ADESSO! IL MOMENTO PER INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO E ADESSO! ENERGY MARKER di IMC HOLDING CONSULENTE ENERGETICO delle FAMIGLIE ITALIANE - FOTOVOLTAICO - SOLARE TERMICO - MINI EOLICO - MOBILITA ELETTRICA - EFFICIENZA

Dettagli

Attività di ricerca e applicazioni tecnologiche avanzate per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Attività di ricerca e applicazioni tecnologiche avanzate per la produzione di energia da fonti rinnovabili. P R O G E T T O A T O N Relazione Attività di ricerca e applicazioni tecnologiche avanzate per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Trento, settembre 2004 Relatrice: Claudia Gasperetti Pagina

Dettagli

Acqua.Calda. Gratis. I prezzi dell'energia aumentano: Made in Austria

Acqua.Calda. Gratis.  I prezzi dell'energia aumentano: Made in Austria Acqua.Calda. Gratis. I prezzi dell'energia aumentano: da oggi, potete risparmiare fino al 80% sui costi energetici per la produzione di acqua calda sanitaria! www.solcrafte.com Made in Austria L'innovazione.

Dettagli

Obiettivi dello studio e metodologia applicata

Obiettivi dello studio e metodologia applicata LO STORAGE DI ELETTRICITÀ E L INTEGRAZIONE DELLE RINNOVABILI NEL SISTEMA ELETTRICO. I BATTERY INVERTERS Fiera Milano 8 maggio 2014 Valutazioni costi-benefici dell accumulo integrato con le rinnovabili

Dettagli

2.0 TERMICO. GUIDA SUNERG per capire al meglio il nuovo CONTO TERMICO 2.0

2.0 TERMICO. GUIDA SUNERG per capire al meglio il nuovo CONTO TERMICO 2.0 C O N T O 2.0 TERMICO GUIDA SUNERG per capire al meglio il nuovo CONTO TERMICO 2.0 W W W. S U N E R G S O L A R. C O M C O N T O TERMICO 2.0 Il nuovo CONTO TERMICO 2.0 Il Conto Termico 2.0 è un meccanismo

Dettagli

DIMENSIONAMENTO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

DIMENSIONAMENTO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO DIMENSIONAMENTO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO 0 Sommario Tecnologia... 3 I moduli... 3 Dimensionamento... 5 La potenza del modulo... 6 La quantità di superficie... 6 Radiazione diffusa, diretta e riflessa...

Dettagli

Le guide di velux.it Come scegliere una tapparella VELUX. Sicurezza, comfort e protezione per la tua mansarda

Le guide di velux.it Come scegliere una tapparella VELUX. Sicurezza, comfort e protezione per la tua mansarda Sicurezza, comfort e protezione per la tua mansarda Sommario 03. 04. 05. 06. 08. Tapparelle VELUX: buio totale, sicurezza e protezione Tre modelli, per tutte le esigenze Tapparella EASY, funzionalità,

Dettagli

L importanza della qualità nelle connessioni per il fotovoltaico

L importanza della qualità nelle connessioni per il fotovoltaico L importanza della qualità nelle connessioni per il fotovoltaico Livio Azzoni Adecom Service Solar Fortronic Forum Bologna 24/03/2011 Adecom Service 1/19 Solar Fortronic Forum Bologna 24/03/2011 Adecom

Dettagli

Radiazione solare. Energia elettrica

Radiazione solare. Energia elettrica Un modulo fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è impiegato come generatore di corrente quasi puro in un

Dettagli

Centro Ricerche FV. Fotovoltaico nuova generazione. Solare a contrazione AT. Ricerca sui materiali e nuovi dispositivi fotovoltaici

Centro Ricerche FV. Fotovoltaico nuova generazione. Solare a contrazione AT. Ricerca sui materiali e nuovi dispositivi fotovoltaici Centro Ricerche FV Portici Fotovoltaico nuova generazione Concentrazione solare FV Tecnologia a Film Sottili Celle Multigiunzioni Solare a contrazione AT Fornace AT Ricerca sui materiali e nuovi dispositivi

Dettagli

Progetto Energia Alta Val di Non. David Moser Coordinatore del gruppo Sistemi Fotovoltaici

Progetto Energia Alta Val di Non. David Moser Coordinatore del gruppo Sistemi Fotovoltaici Progetto Energia Alta Val di Non David Moser Coordinatore del gruppo Sistemi Fotovoltaici www.eurac.edu Catasto Solare 2 Agenda - Modello Digitale del Terreno (DTM) - Calcolo del Potenziale Solare - Classificazione

Dettagli

2. interventi di riqualificazione energetica di edilizia pubblica (coibentazioni, protezioni da irraggiamento solare, etc..).

2. interventi di riqualificazione energetica di edilizia pubblica (coibentazioni, protezioni da irraggiamento solare, etc..). CONTO ENERGIA TERMICO DM 8.1.01 Dal 8 dicembre 01 è possibile usufruire di una serie di incentivi legati ad interventi di miglioramento dell'efficienza energetica di un edificio per interventi migliorativi

Dettagli

FOTOVOLTAICO. Guadagnare con il SOLE MD INGEGNERIA WWW.MDINGEGNERIA.COM

FOTOVOLTAICO. Guadagnare con il SOLE MD INGEGNERIA WWW.MDINGEGNERIA.COM FOTOVOLTAICO Guadagnare con il SOLE Premessa Investimento Fotovoltaico. Non si sa nulla delle opportunità che ti può dare il sole. Se sai un minimo del fotovoltaico e non sei pronto per passare all'azione.

Dettagli

Vantaggi e Punti di forza Energia elettrica da fonte rinnovabile (Nessuna emissioni di CO2) autoprodotta con Pannello Fotovoltaico.

Vantaggi e Punti di forza Energia elettrica da fonte rinnovabile (Nessuna emissioni di CO2) autoprodotta con Pannello Fotovoltaico. MONZA FOTOVOLTAICO Sistema di illuminazione con pannello fotovoltaico autonomamente funzionante senza l allacciamento alla normale rete elettrica, previsto per l installazione su palo diametro del codolo

Dettagli

L ESPERIENZA DI A2A NEL FOTOVOLTAICO

L ESPERIENZA DI A2A NEL FOTOVOLTAICO Il fotovoltaico per amministratori e tecnici comunali Incontro del 5 Marzo 2009 L ESPERIENZA DI A2A NEL FOTOVOLTAICO Relazione illustrativa 1 L esperienza di A2A nel fotovoltaico Indice Parte 1 - Quartieri

Dettagli

PROGETTO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONNESSO ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE CON ACCUMULO

PROGETTO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONNESSO ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE CON ACCUMULO FONDAZIONE MARILENA PESARESI OSPEDALE MISSIONARIO LUISA GUIDOTTI MUTOKO - ZIMBABWE PROGETTO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONNESSO ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE CON ACCUMULO Potenza 6 kwp Relazione

Dettagli

LO STORAGE DI ELETTRICITÀ E L INTEGRAZIONE DELLE RINNOVABILI NEL SISTEMA ELETTRICO. I BATTERY INVERTERS. Fiera Milano 8 maggio 2014

LO STORAGE DI ELETTRICITÀ E L INTEGRAZIONE DELLE RINNOVABILI NEL SISTEMA ELETTRICO. I BATTERY INVERTERS. Fiera Milano 8 maggio 2014 LO STORAGE DI ELETTRICITÀ E L INTEGRAZIONE DELLE RINNOVABILI NEL SISTEMA ELETTRICO. I BATTERY INVERTERS Fiera Milano 8 maggio 2014 Accumulo elettrico, inverter, automazione: un punto di forza dell industria

Dettagli

DIMENSIONAMENTO IMPIANTO

DIMENSIONAMENTO IMPIANTO Procedure di calcolo Criterio generale di progetto DIMENSIONAMENTO IMPIANTO Il principio progettuale normalmente utilizzato per un impianto fotovoltaico è quello di massimizzare la captazione della radiazione

Dettagli

Solare termico, panoramica delle tecnologie e analisi dei meccanismi di incentivazione vigenti

Solare termico, panoramica delle tecnologie e analisi dei meccanismi di incentivazione vigenti Solare termico, panoramica delle tecnologie e analisi dei meccanismi di incentivazione vigenti Marco Calderoni Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano WILO Forum Italy Milano, 4 dicembre, 2013 Il

Dettagli

Il Conto Energia per gli utenti finali

Il Conto Energia per gli utenti finali Mezzocorona Energia: istruzioni per l uso 6 dicembre 2005 Enerpoint Srl - Ing. Paolo M. Rocco Viscontini Il Conto Energia per gli utenti finali Il progetto Enerpoint Costituita a fine febbraio 2001, Enerpoint

Dettagli

COSA E IL FOTOVOLTAICO?

COSA E IL FOTOVOLTAICO? COSA E IL FOTOVOLTAICO? Sillabazione[fo-to-vol-tài-co] Etimologia Comp. di foto e voltaico DefinizioneUn modulo fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire l'energia solare direttamente in energia

Dettagli

SATENERG SERVIZI SATELLITARI PER LE ENERGIE RINNOVABILI DI NUOVA GENERAZIONE

SATENERG SERVIZI SATELLITARI PER LE ENERGIE RINNOVABILI DI NUOVA GENERAZIONE SATENERG SERVIZI SATELLITARI PER LE ENERGIE RINNOVABILI DI NUOVA GENERAZIONE Progetti Finanziati 2 Bando Tematico P.M.I. Scopo del Progetto Il progetto SATENERG mira a sviluppare servizi IT per la pianificazione

Dettagli

5 buoni motivi per cambiare finestra

5 buoni motivi per cambiare finestra Scopri quanto è conveniente sostituire i vecchi lucernari in mansarda Arriva sempre il momento di cambiare Tutti i prodotti hanno un loro ciclo di vita e, volenti o nolenti, prima o poi arriva il momento

Dettagli

I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento.

I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 L Unione Europea nel 2008 ha fissato, con il pacchetto 20-20-20, degli obiettivi

Dettagli

FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA E BIOEDILIZIA

FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA E BIOEDILIZIA Competitività e innovazione: le nuove opportunità a sostegno delle imprese Speciale Focus Risparmio energetico e bioedilizia: strumenti ed incentivi FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA E BIOEDILIZIA Campobasso

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA Impianto Fotovoltaico - Schema Generale Obbiettivi L obbiettivo principale della tecnologia fotovoltaica e quello di ottenere un prodotto che permetta la conversione

Dettagli

the PowerRouter Panoramica sul prodotto you re in charge

the PowerRouter Panoramica sul prodotto you re in charge the PowerRouter Panoramica sul prodotto 2012-2013 the PowerRouter you re in charge Informazioni sul PowerRouter The PowerRouter possiede due tracker MPP completamente indipendenti per massimizzare il rendimento

Dettagli

CONVEGNO ENERGIA 21 BERGAMO 30 NOVEMBRE 2005 PANNELLI FOTOVOLTAICI E ILLUMINAZIONE PUBBLICA

CONVEGNO ENERGIA 21 BERGAMO 30 NOVEMBRE 2005 PANNELLI FOTOVOLTAICI E ILLUMINAZIONE PUBBLICA CONVEGNO ENERGIA 21 BERGAMO 30 NOVEMBRE 2005 PANNELLI FOTOVOLTAICI E ILLUMINAZIONE PUBBLICA OBIETTIVI DELLO STUDIO: IDENTIFICARE ED ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA TECNICO LE POSSIBILI APPLICAZIONI DEGLI

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI connessi alla RETE ELETTRICA

IMPIANTI FOTOVOLTAICI connessi alla RETE ELETTRICA ENERGIA SOLARE IMPIANTI FOTOVOLTAICI connessi alla RETE ELETTRICA Prima parte: principi generali Seconda parte: conto energia Dal sito del GSE www.gse.it Il contatore fotovoltaico (06/03/2009) Nuovo conto

Dettagli

LA TUA GUIDA ALL EFFICIENZA ENERGETICA DI ENEL ENERGIA.

LA TUA GUIDA ALL EFFICIENZA ENERGETICA DI ENEL ENERGIA. LA TUA GUIDA ALL EFFICIENZA ENERGETICA DI ENEL ENERGIA. EFFICIENZA ENERGETICA. Cos è l efficienza energetica. Realizzare l efficienza energetica significa ottimizzare le risorse, ovvero raggiungere uno

Dettagli

Il presente documento ha lo scopo di fornire una panoramica di queste due applicazioni. Pagina 1 di 7

Il presente documento ha lo scopo di fornire una panoramica di queste due applicazioni. Pagina 1 di 7 IMPIANTI FOTOVOLTAICI Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l energia solare incidente sulla superficie

Dettagli

La micro-cogenerazione. cogenerazione: inquadramento, efficienza energetica e agevolazioni collegate.

La micro-cogenerazione. cogenerazione: inquadramento, efficienza energetica e agevolazioni collegate. La micro-cogenerazione cogenerazione: inquadramento, efficienza energetica e agevolazioni collegate. CLAUDIO MARIUZZA TEP Energy Solution Udine, 31 marzo 2014 45 La cogenerazione è una tecnologia ormai

Dettagli

ATTACCHI E KIT DA INCASSO PER COLLETTORI SOLARI PIANI

ATTACCHI E KIT DA INCASSO PER COLLETTORI SOLARI PIANI ATTACCHI E KIT DA INCASSO PER Una vasta gamma di fissaggi permette il montaggio dei collettori su tetti di qualsiasi pendenza e con qualunque tipo di copertura. Tutti i fissaggi sono stati progettati in

Dettagli

La convenienza inaspettata del IV Conto Energia

La convenienza inaspettata del IV Conto Energia La convenienza inaspettata del IV Conto Energia Concetti di base e studio sulla convenienza economica del quarto Conto Energia per Nord, Centro e Sud Italia Indice INTRODUZIONE... 3 RICHIAMI DI BASE...

Dettagli

Confidenziale. Risparmiare con i Sistemi Efficienti di Utenza (SEU)

Confidenziale. Risparmiare con i Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) Confidenziale Risparmiare con i Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) 1 Cosa è il SEU La fornitura di energia attraverso IL REGIME SEU, rappresenta UN IMPRENDITORE PUO COSTRUIRE un impianto di produzione

Dettagli

Relatori: Fabbretti Ing. Valerio Gobbetti Per. Ind. Federico. Cerea, 21 Aprile 2008. Informenergia. IMPIANTI FOTOVOLTAICI connessi alla RETE ELETTRICA

Relatori: Fabbretti Ing. Valerio Gobbetti Per. Ind. Federico. Cerea, 21 Aprile 2008. Informenergia. IMPIANTI FOTOVOLTAICI connessi alla RETE ELETTRICA Relatori: Fabbretti Ing. Valerio Gobbetti Per. Ind. Federico Cerea, 21 Aprile 2008 Informenergia IMPIANTI FOTOVOLTAICI connessi alla RETE ELETTRICA Prima parte: principi generali Seconda parte: conto energia

Dettagli