PICCOLI CALCIATORI CRESCONO.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PICCOLI CALCIATORI CRESCONO."

Transcript

1 PICCOLI CALCIATORI CRESCONO.

2 FIORENTINA CAMP. DOVE SI RESPIRA LO SPORT.

3 PER CRESCERE NEI VALORI SANI DEL CALCIO. Immagina un campo di calcio in un grande stadio. Immagina i cori dei tifosi e il suono del pallone che rimbalza sui piedi di un giocatore. Immagina che quel giocatore sia tuo figlio, che si è allenato con impegno, determinazione e umiltà, che ha imparato a lottare su ogni pallone con coraggio e fair play, che sa che onestà e amicizia sono regole valide non solo sul campo ma anche nella vita. E immagina che questi valori li ha vissuti al Fiorentina Camp. Dall esperienza di ACF Fiorentina nel mondo del calcio giovanile è nato un nuovo, ambizioso progetto che vuole trasmettere ai più giovani, attraverso la formula dei camp, la passione per lo sport e i valori sani del calcio. Fiorentina Camp, infatti, è l attività che ACF Fiorentina dedica ai bambini e ai ragazzi, alla loro crescita e alla loro formazione agonistica e umana, poiché dallo sport e dal calcio si può e si deve imparare molto.

4 PREPARIAMOLI A DIVENTARE GRANDI. Dribbling, triangolazioni, schemi su punizione, gioco di squadra. Queste sono solo alcune delle cose che i ragazzi impareranno nei Fiorentina Camp, nati con l obiettivo di sviluppare le loro abilità tecnico motorie e arricchiti dal punto di vista umano grazie alla formazione socioculturale. I corsi, della durata di una settimana, si svolgono durante la stagione estiva; puntano al gioco e allo sport, sono dedicati a ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni e si svolgeranno in località italiane accuratamente selezionate: in città, al mare o in montagna per soddisfare tutte le esigenze dei partecipanti e delle loro famiglie. E anche se il calcio è uno sport per lo più maschile, in ogni camp abbiamo assegnato il ruolo di supervisor a una donna: una figura scelta con cura preparata tecnicamente, che farà sentire i bambini a proprio agio, come una mamma. Fai vivere a tuo figlio un esperienza calcistica straordinaria, all insegna del divertimento e dell amicizia. Gli esercizi sportivi di avviamento al calcio, le attività motorie generiche e i laboratori di lettura lo aiuteranno a diventare grande.

5 TUTOR E ISTRUTTORE: DUE PUNTI DI RIFERIMENTO. I Fiorentina Camp hanno molto a cuore la formazione dei bambini e dei ragazzi, ecco perché ci avvaliamo di figure professionali altamente specializzate. La tutor pedagogica, ad esempio, ricopre un ruolo di grande importanza nella costruzione e nello sviluppo del nostro programma di allenamento, perché pensiamo che l aspetto educativo-pedagogico viaggi di pari passo con gli insegnamenti tecnico-calcistici. La tutor è un vero un punto di riferimento per le famiglie, perché instaura da subito un legame di confronto e aggiornamento sulle attività dei figli con i genitori, nel rispetto delle fasi sensibili dei ragazzi relative alle sfere tecnico-motoria, pedagogica e affettivo-relazionale. Oltre alla tutor, anche l istruttore tecnico occupa un ruolo primario nel Fiorentina Camp, perché rappresenta l energia che alimenta il cuore del progetto. Gli uomini di campo vengono scelti e formati dall area tecnica di Promesse Viola e sono chiamati a rappresentare ed esprimere la filosofia del fare sport attraverso un percorso formativo che coniuga calcio, divertimento e disciplina. Entrambe le figure sono tasselli fondamentali, che rendono il progetto Fiorentina Camp unico e davvero orientato ai ragazzi e alle loro necessità.

6 GIOCA CON NOI. CI SARÀ DA DIVERTIRSI.

7 CORSO GENERICO MOVIMENTO SCEGLI LA FORMULA ADATTA A TE / ARRIVO PARTECIPANTI D aily La formula Daily, senza valigia e a due passi da casa, prevede solo il pranzo e le varie attività, ad esclusione del pernottamento. Assicurazione compresa. Per maggiori informazioni clicca qui o vai al sito fiorentinacamp.it INFO GIORNATA TIPO / ALLENAMENTO TECNICO SPORTIVO / RECUPERO ATTIVO / BIBLIOTECA VOLANTE / PRANZO / RELAX ATTIVITÀ CON TUTOR PEDAGOGICO / ATTIVITÀ PEDAGOGICHE / ALLENAMENTO TECNICO SPORTIVO FINE DELLA GIORNATA SVEGLIA Weekly La formula Weekly prevede, oltre al pranzo e alle attività, il pernottamento all interno della struttura partner selezionata. Assicurazione compresa. Per maggiori informazioni clicca qui o vai al sito fiorentinacamp.it INFO GIORNATA TIPO / COLAZIONE / ALLENAMENTO TECNICO / ATTIVITÀ PEDAGOGICHE / RECUPERO ATTIVO / PRANZO / BIBLIOTECA VOLANTE CON TUTOR PEDAGOGICO / ALLENAMENTO TECNICO / RECUPERO ATTIVO / ATTIVITÀ PEDAGOGICHE / CENA / ANIMAZIONE SERALE O USCITA DI SQUADRA LUCI SPENTE Speed Per info e costi chiamare il numero GIORNATA TIPO è una formula innovativa che permetterà ai ragazzi che non parteciperanno ai Camp di avere un Personal Coach direttamente a casa propria, che li seguirà singolarmente attraverso programmi evoluti di formazione e allenamento specifici.

8 PAPÀ WEEKEND. TRE GIORNI DA LEONI. Qual è il bello di essere padri? Tra le tante risposte, sicuramente c è l intesa calcistica con il proprio piccolo campione! Ma spesso, il lavoro e altri impegni non lasciano ai papà molto tempo da trascorrere con i figli. È per questo che Fiorentina Camp organizza tre giorni di sport e benessere, per vivere il piacere di stare insieme. Un esperienza unica e indimenticabile organizzata dal venerdì alla domenica, pensata per offrire a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni (maschi e femmine) la possibilità di vivere con il proprio padre la passione del calcio. La formula PAPÀ WEEKEND è per due persone, coniuga sport e relax e regala momenti unici dentro e fuori dal campo: essere complici nel gioco, vincere le fatiche degli allenamenti, staccare dalla routine lavorativa e mettersi alla prova. Il tutto per godersi una delle più belle gioie della vita: il proprio figlio.

9 DIFENDI LA PORTA CON CORAGGIO E AGILITÀ. DAL 2016 LOCALITÀ ESCLUSIVAMENTE DEDICATE AI PORTIERI. IL PREPARATORE DEI PORTIERI SARÀ COMUNQUE PRESENTE IN TUTTE LE LOCALITÀ.

10 L attaccante si avvicina alla tua porta palla al piede, i tifosi lo incitano a segnare, parte il tiro che vuole gonfiare la rete ma le tue mani bloccano il pallone ed evitano il goal! Nei Fiorentina Camp alleniamo i ragazzi a diventare grandi portieri di calcio, grazie a una grande scuola di perfezionamento tecnico di cui ci avvaliamo: l Accademia Portieri di Calcio Ufficialmente riconosciuta dal CONI, ci sostiene con la sua esperienza, e con la presenza ai corsi di oltre 400 portieri per ogni stagione sportiva risulta essere il primo operatore in Italia specializzato nel settore. I giovani, infatti, vengono allenati da un preparatore per imparare la tecnica specifica del ruolo, le abilità motorie, le capacità coordinative e i movimenti acrobatici. Tuo figlio potrà giocare con motivazione e coraggio, affinando le sue capacità decisionali e di comando della difesa. PROGRAMMA DIDATTICO CORSI SCUOLE PORTIERI I corsi sono dedicati ai ragazzi dai 6 ai 16 anni e si sviluppano con un programma di apprendimento motorio, tecnico e cognitivo, attraverso un processo a blocchi di insegnamento formato da livelli di difficoltà crescenti, divisi in base all età e alle caratteristiche dei ragazzi. Il risultato del programma di formazione di Accademia Portieri è stato l inserimento di 19 giocatori in società professionistiche in breve tempo. LIVELLO 1 LIVELLO 2 LIVELLO 3 LIVELLO 4 Preparazione preliminare, avviamento al ruolo Specializzazione sportiva iniziale Specializzazione approfondita Perfezionamento sportivo

11 PROGRAMMA PORTIERI FIORENTINA CAMP Il programma di Fiorentina Camp prevede settimane specifiche per portieri, oltre a settimane standard sviluppate insieme D aily La formula Daily, senza valigia e a due passi da casa, prevede solo il pranzo e le varie attività, ad esclusione del pernottamento. Assicurazione compresa. Per maggiori informazioni clicca qui o vai al sito fiorentinacamp.it INFO SCEGLI LA FORMULA ADATTA A TE ai giocatori di movimento. In entrambe le formule è previsto l allenamento dei portieri. GIORNATA TIPO / ARRIVO PARTECIPANTI / ALLENAMENTO TECNICO SPORTIVO / RECUPERO ATTIVO E DOCCIA / BRIEFING PORTIERI / PRANZO / RELAX E ATTIVITÀ CON TUTOR PEDAGOGICO / ATTIVITÀ EXTRA CAMPO E PEDAGOGICHE / ALLENAMENTO TECNICO SPORTIVO E/O ATTIVITÀ SPECIFICHE PER PORTIERI FINE DELLA GIORNATA SVEGLIA Weekly Personal Tranier La formula Weekly prevede, oltre al pranzo e alle attività, il pernottamento all interno della struttura partner selezionata. Assicurazione compresa. Per maggiori informazioni clicca qui o vai al sito fiorentinacamp.it INFO Per info e costi chiamare il numero GIORNATA TIPO GIORNATA TIPO / COLAZIONE / ALLENAMENTO TECNICO SPORTIVO / RECUPERO ATTIVO E DOCCIA / BRIEFING PORTIERI / PRANZO / RELAX E ATTIVITÀ CON TUTOR PEDAGOGICO / ATTIVITÀ EXTRA CAMPO E PEDAGOGICHE / ALLENAMENTO TECNICO SPORTIVO E/O ATTIVITÀ SPECIFICHE PER PORTIERI / DOCCIA E BRIEFING PORTIERI DI FINE GIORNATA / CENA / ANIMAZIONE SERALE O USCITA DI SQUADRA LUCI SPENTE è una formula innovativa che permetterà ai ragazzi che non parteciperanno ai Camp di avere un Personal Coach a disposizione per un programma personale di formazione specifica sul ruolo del portiere.

12 ALLENATI PER IL FUTURO.

13 SPAZIO AI PARTNERS. QUELLI GIUSTI. Gli sponsor del Fiorentina Camp non sono semplici fornitori tecnici. Sono molto di più. Sono collaboratori che credono nei nostri valori, li condividono, e sono pronti a scendere in campo con i ragazzi affinché diano il meglio. Ecco perché la nostra scelta degli sponsor è accurata e meticolosa, non ci fermiamo al loro marchio prestigioso o agli zeri del fatturato, ma scegliamo quelli che possano dare un contributo concreto alla crescita dei nostri ragazzi. le coq sportif

14 KIT ALLENAMENTO. TUTTO QUELLO CHE TI SERVE.

15 KIT GIOCATORI IN MOVIMENTO KIT PORTIERE FIORENTINA Optical white Violet J T-shirt poliestere bianca Guanti da portiere T-shirt poliestere bianca T-shirt poliestere bianca Original Jaune Optical white Violet J Original Jaune Optical white Violet J -- Zaino viola cod. M14547 Zaino viola cod. M Red Neon Original Jaune

16

17 ariesdesign.it

PICCOLI CALCIATORI CRESCONO.

PICCOLI CALCIATORI CRESCONO. PICCOLI CALCIATORI CRESCONO. FIOREN TINA CAMP. DOVE SI RESPIRA LO SPORT. PER CRESCERE NEI VALORI SANI DEL CALCIO. Immagina un campo di calcio in un grande stadio. Immagina i cori dei tifosi e il suono

Dettagli

Juventus Training Experience

Juventus Training Experience J Academy Il progetto Juventus Summer Training Experience si pone un obiettivo tanto semplice quanto ambizioso: far sognare in grande e crescere da campioni quanti più ragazzi possibile, rendendo concreti

Dettagli

www.fiorentinacamp.it fiorentinacamp.tarvisio@gmail.com TARVISIO info line +39 335 7863079

www.fiorentinacamp.it fiorentinacamp.tarvisio@gmail.com TARVISIO info line +39 335 7863079 TARVISIO www.fiorentinacamp.it info@fiorentinacamp.it MAURIZIO GANZ El segna semper lu - (Tolmezzo, 13 ottobre 1968) Presenze Reti Campionato italiano Serie A 260 77 Serie B 215 73 Capocannoniere Serie

Dettagli

PROGETTO DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA DELLA PALLAVOLO PER LA SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA DELLA PALLAVOLO PER LA SCUOLA PRIMARIA PROGETTO DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA DELLA PALLAVOLO PER LA SCUOLA PRIMARIA La pallavolo è una disciplina molto amata, divertente e completa. Molte sono le squadre di pallavolo che coinvolgono bambini e

Dettagli

Juventus Training Session

Juventus Training Session Juventus Soccer Schools Il progetto Juventus Soccer Schools si pone un obiettivo tanto semplice quanto ambizioso: far sognare in grande e crescere da campioni quanti più ragazzi possibile, rendendo concreti

Dettagli

HELLAS CAMP GIUGNO. Peschiera del Garda Borgo Roma. Colognola ai Colli

HELLAS CAMP GIUGNO. Peschiera del Garda Borgo Roma. Colognola ai Colli HELLAS 15 GIUGNO Peschiera del Garda Borgo Roma 4 LUGLIO Bovolone Colognola ai Colli HELLAS SUMMER CAMP 2015 In collaborazione con: DAY CAMP Peschiera del Garda dal 22 al 27 giugno / dal 29 giugno al 4

Dettagli

VOLLEY PRO CAMP DAL 14 GIUGNO AL 18 GIUGNO 2011 Per ragazzi e ragazze dai 16 ai 18 anni a La Ghirada - Treviso www.sisleyvolleycamp.it VOLLEY TREVISO SpA - Strada di Nascimben 1/b - 31100 - Treviso tel.

Dettagli

OBIETTIVI E FINALITA della SCUOLA CALCIO QUALIFICATA Abano Calcio 1950 S.r.l. A.s

OBIETTIVI E FINALITA della SCUOLA CALCIO QUALIFICATA Abano Calcio 1950 S.r.l. A.s OBIETTIVI E FINALITA della SCUOLA CALCIO QUALIFICATA Abano Calcio 1950 S.r.l. A.s. 2015 16 Società Sportiva fondata nel 1950 oggi conta: oltre 300 atleti tesserati 50 dirigenti tesserati 14 squadre tutta

Dettagli

La Scuola Educa allo Sport

La Scuola Educa allo Sport La Scuola Educa allo Sport Marco Romoli Responsabile Tecnico Scuola Calcio Accademia Bastia EDUCARE Far crescere e maturare qualcuno dal punto di vista MORALE ed INTELLETTUALE OBIETTIVO SCUOLA CALCIO:

Dettagli

Gentile Giornalista, è con piacere che Le presento la cartella stampa del Milan Junior Camp di Sirolo (AN). Di seguito troverà:

Gentile Giornalista, è con piacere che Le presento la cartella stampa del Milan Junior Camp di Sirolo (AN). Di seguito troverà: Gentile Giornalista, è con piacere che Le presento la cartella stampa del Milan Junior Camp di Sirolo (AN). Di seguito troverà: Cordialmente, I MILAN JUNIOR CAMP - pagina 2 IL CAMPO - pagina 3 L HOTEL

Dettagli

IL GIOCO CONTENUTI MODALITA. Corso di 1 livello per Allenatori-Educatori di CALCIO 23 marzo 8 giugno PROGRAMMA del CORSO DA COSA INIZIARE?

IL GIOCO CONTENUTI MODALITA. Corso di 1 livello per Allenatori-Educatori di CALCIO 23 marzo 8 giugno PROGRAMMA del CORSO DA COSA INIZIARE? Corso di 1 livello per Allenatori-Educatori di CALCIO 23 marzo 8 giugno 2009 Stefano faletti Stefano Faletti CSI Varese 1 DATA LUOGO ARGOMENTO RELATORE 23 marzo AULA 30 marzo 1 aprile CAMPO ASSOCIATIVISMO

Dettagli

Scopri la bellezza della montagna anche d estate

Scopri la bellezza della montagna anche d estate Scopri la bellezza della montagna anche d estate Periodi: Dal 16 Giugno 2013 al 31 Agosto 2013 Una spettacolare location immersa nella natura situata in una delle posizioni più esclusive e magiche della

Dettagli

Il calcio a 5 o futsal

Il calcio a 5 o futsal Il calcio a 5 o futsal Il calcio a 5 è uno sport indoor, ad eccezione di alcuni campionati ( di tipo regionale e provinciale ) che si svolgono all aperto. Presenta aspetti in comune col calcio e proprie

Dettagli

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO SCUOLA ALLENATORI Corsi centrali Corso per Allenatori Professionisti di 1a Categoria UEFA PRO Il Corso UEFA PRO viene svolto centralmente a Coverciano una volta all anno, nel periodo compreso tra ottobre

Dettagli

SUMMER CAMPS 2012

SUMMER CAMPS 2012 WWW.ARSENALTRICOLORE.IT SUMMER CAMPS 2012 Come Arsenal Football Club siamo orgogliosi di essere un Club che produce un calcio innovativo, divertente e tecnico. Dedichiamo il nostro tempo a sviluppare

Dettagli

USA Soccer Scholarships

USA Soccer Scholarships OSA - STUDY ABROAD SOCCER EXPERIENCE USA Soccer Scholarships HIGHLIGHTS 10 lezioni settimanali di inglese generale (1 lezione = 90 minuti) con livelli da elementare ad avanzato. 5 lezioni settimanali di

Dettagli

Distrabilia

Distrabilia Distrabilia 2015-2016 L Associazione sportiva dilettantistica NonsoloSport Onlus ripropone, visto il riscontro positivo degli anni precedenti, per l 8 anno consecutivo il progetto Distrabilia che sarà

Dettagli

Firenze 09/11/2016 PERCHÉ ABBIAMO FATTO UNA SCUOLA CALCIO?

Firenze 09/11/2016 PERCHÉ ABBIAMO FATTO UNA SCUOLA CALCIO? Announcement n. 6/2016 Firenze 09/11/2016 Come ben sapete, il Centro Storico Lebowski è una società sportiva dilettantistica che intende lo sport come veicolo di conoscenza, solidarietà e trasformazione

Dettagli

PROGETTO DI PROMOZIONE DEL RUGBY EDUCATIVO NELLA SCUOLA - A.S. 2014/2015 IL RUGBY VALEGGIO A SOSTEGNO DELLE SCUOLE

PROGETTO DI PROMOZIONE DEL RUGBY EDUCATIVO NELLA SCUOLA - A.S. 2014/2015 IL RUGBY VALEGGIO A SOSTEGNO DELLE SCUOLE PROGETTO DI PROMOZIONE DEL RUGBY EDUCATIVO NELLA SCUOLA - A.S. 2014/2015 IL RUGBY VALEGGIO A SOSTEGNO DELLE SCUOLE TITOLO : GIOCORUGBY 2014/15 RESPONSABILE DEL PROGETTO: Preosti Roberto DESTINATARI DEL

Dettagli

P r o g r a m m a d i v a l o r i z z a z i o n e d e l c a l c i o g i o v a n i l e

P r o g r a m m a d i v a l o r i z z a z i o n e d e l c a l c i o g i o v a n i l e CENTRI FEDERALI TERRITORIALI P r o g r a m m a d i v a l o r i z z a z i o n e d e l c a l c i o g i o v a n i l e PREMESSA Partendo dall analisi delle esperienze sviluppate dalle principali Federazioni

Dettagli

MOTIVAZIONE E SODDISFAZIONE DI ATLETI ED ALLENATORI

MOTIVAZIONE E SODDISFAZIONE DI ATLETI ED ALLENATORI MOTIVAZIONE E SODDISFAZIONE DI ATLETI ED ALLENATORI Daniele BISAGNI e Michele BISAGNI Motivazione e soddisfazione nel mondo del calcio I S AT AL C 1 AUTORI DELLA RICERCA Dott. Daniele BISAGNI danielebisagni@tiscali.it

Dettagli

Sei Bravo a Scuola di Calcio

Sei Bravo a Scuola di Calcio Sei Bravo a Scuola di Calcio 2015-2016 Alla suddetta manifestazione, riservata alla categoria Pulcini (nati nel 2005-2006 e 2007), partecipano obbligatoriamente le Scuole di Calcio Qualificate e le Scuole

Dettagli

Settembre 2003 FEDERAZIONE TICINESE DI CALCIO Fabrizio Vavassori

Settembre 2003 FEDERAZIONE TICINESE DI CALCIO Fabrizio Vavassori Gioco e allenamento in preformazione (D e C) Mario Comisetti, Dany Ryser - ASF - VHS A 10 anni il gioco è molto simile a quello infantile A 10 anni il gioco è molto simile a quello degli adulti Dal calcio

Dettagli

SCUOLA CALCIO PROGRAMMAZIONE TECNICA E FINALITA STAGIONE SPORTIVA 2012/2013

SCUOLA CALCIO PROGRAMMAZIONE TECNICA E FINALITA STAGIONE SPORTIVA 2012/2013 SCUOLA CALCIO PROGRAMMAZIONE TECNICA E FINALITA STAGIONE SPORTIVA 2012/2013 Programmazione tecnica e finalità Stagione Sportiva 2012/2013 - Pag. 1 di 12 PROGRAMMAZIONE TECNICA E FINALITA DELLA SCUOLA CALCIO

Dettagli

MINIBASKET A SCUOLA. a.s. 2014/2015. L istruttore che quest anno svolgerà le lezioni facenti parte del progetto- scuola sarà:

MINIBASKET A SCUOLA. a.s. 2014/2015. L istruttore che quest anno svolgerà le lezioni facenti parte del progetto- scuola sarà: C.A.S. SAN PIO X Via Niccolini, 2 20154 Milano Tel. 02.33100449 Cod. Affiliazione F.I.P. 000814 www.spiox.com MINIBASKET A SCUOLA a.s. 2014/2015 Il progettoscuola viene proposto anche per l anno scolastico

Dettagli

La scuola calcio dei galattici

La scuola calcio dei galattici Clinic La Numero 1 in Europa sarà da voi! Gareth Bale James Rodriguez Toni Kroos La scuola calcio dei galattici BOLOGNA Impianti Sportivi del G.S. Cagliari 1972 Via Scandellara 50 dal 12 al 16 giugno 2017

Dettagli

ORMACAMP SUMMER. Proposta di Conciliazione Scuola - Lavoro- Famiglia

ORMACAMP SUMMER. Proposta di Conciliazione Scuola - Lavoro- Famiglia ORMACAMP SUMMER Proposta di Conciliazione Scuola - Lavoro- Famiglia L Orma è L'Orma da 15 anni sviluppa e propone attività ludico-didattiche basate sul movimento per unire educazione motoria e gioia di

Dettagli

IL GRANDE EVENTO DI BEACH VOLLEY AGOSTO ESTATE TORNE0 2x2 M OPEN. TORNE0 2x2 M AMATORIALE

IL GRANDE EVENTO DI BEACH VOLLEY AGOSTO ESTATE TORNE0 2x2 M OPEN. TORNE0 2x2 M AMATORIALE TORNE0 2x2 M OPEN TORNE0 2x2 FEMMINILE TORNEO YOUNG 8 STABILIMENTI 10 CAMPI DI GIOCO MUSICA DAL VIVO SPEAKER UFFICIALE BEACH PARTY ESIBIZIONE OSPITI VIP Con il patrocinio Comune di Ancona TORNE0 2x2 M

Dettagli

MOTOCROSS SCHOOL.

MOTOCROSS SCHOOL. MOTOCROSS SCHOOL davide.degliesposti@federmoto.it Davide Degli Esposti classe 1979, ventidue stagioni di corse e la conquista di Campionati Nazionali ed Internazionali di motocross e supercross, oltre

Dettagli

Apprezziamo i bambini per quello che sono e non per come vorremmo che fossero

Apprezziamo i bambini per quello che sono e non per come vorremmo che fossero Apprezziamo i bambini per quello che sono e non per come vorremmo che fossero Chi è il bambino? NON E UN UOMO IN MINIATURA Aspetto anatomo-fisiologico Aspetto Emotivo e psicologico Il modo di apprendere

Dettagli

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per la CALABRIA. UFFICIO di COORDINAMENTO per l EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA e SPORTIVA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per la CALABRIA. UFFICIO di COORDINAMENTO per l EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA e SPORTIVA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per la CALABRIA UFFICIO di COORDINAMENTO per l EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA e SPORTIVA U.S.R. CALABRIA Coordinamento Educazione motoria, fisica e sportiva Settore Educazione

Dettagli

CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2016

CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2016 CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2016 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l importante è partecipare. Pierre de Coubertain PERCHE SIETE

Dettagli

YOUNG VOLLEY CIRCUIT U12

YOUNG VOLLEY CIRCUIT U12 YOUNG VOLLEY CIRCUIT U12 Maschile e femminile YOUNG VOLLEY CIRCUIT è un organo creato da insegnanti di ed. fisica e al tempo stesso allenatori di pallavolo con esperienza decennale nel volley giovanile;

Dettagli

La Lido di Roma. U18 Ecc / U16 Ecc / U15 Ecc / U14 Elite / U13 Elite

La Lido di Roma. U18 Ecc / U16 Ecc / U15 Ecc / U14 Elite / U13 Elite La Lido di Roma La Lido di Roma Basket è una realtà oramai affermata nel panorama nazionale del Basket italiano: 150 iscritti ai corsi di pallacanestro oltre 10 eventi l anno, oltre 30 collaboratori sportivi

Dettagli

Lo Spikeball, nelle versioni white, green e red, deve fin da subito integrarsi con le rispettive versioni dell S3.

Lo Spikeball, nelle versioni white, green e red, deve fin da subito integrarsi con le rispettive versioni dell S3. PROGETTO IL PERCORSO FORMATIVO Il progetto S3 vuole avviare al gioco della pallavolo in maniera diversa, avvalendosi di tre concetti fondamentali: il GIOCO, attraverso la proposta non di esercizi ma di

Dettagli

SCACCHI SPORT & NATURA

SCACCHI SPORT & NATURA SCACCHI SPORT & NATURA Bratto 10-17 Giugno 2012 Divertirsi IMPARANDO IMPARARE divertendosi Campus ludico formativo per bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni Con il patrocinio di: Chi SIAMO

Dettagli

CAMPI ESTIVI 2016 L offerta Berlitz per i CRAL PER TE NETWORK Imparare l inglese divertendosi! Per bambini dai 7 ai 14 anni

CAMPI ESTIVI 2016 L offerta Berlitz per i CRAL PER TE NETWORK Imparare l inglese divertendosi! Per bambini dai 7 ai 14 anni Page 1 CAMPI ESTIVI 2016 L offerta Berlitz per i CRAL PER TE NETWORK Imparare l inglese divertendosi! Per bambini dai 7 ai 14 anni Page 2 BERLITZ: CHI SIAMO. Leader nel mondo Berlitz è presente in 70 Paesi

Dettagli

ALLENAMENTO A TEMA: IL POSSESSO PALLA

ALLENAMENTO A TEMA: IL POSSESSO PALLA ALLENAMENTO A TEMA: IL OSSESSO ALLA RUOLO: ortiere. ETA E CATEGORIA: da 8 a 10 anni (ulcini); valido anche per gli Esordienti. Da 2/3 portieri in su: allenamento valido anche per un numero elevato di portieri.

Dettagli

LA PREPARAZIONE FISICA: COSA DEVE SAPERE L ALLENATORE

LA PREPARAZIONE FISICA: COSA DEVE SAPERE L ALLENATORE CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE LA PREPARAZIONE FISICA: COSA DEVE SAPERE L ALLENATORE Marco Mencarelli 2º Allenatore e Preparatore Atletico Nazionale Femminile Seniores Alessandro Guazzaloca Preparatore

Dettagli

L INCONTRO TRA IL MINIBASKET E IL BASKET:

L INCONTRO TRA IL MINIBASKET E IL BASKET: BRESCIA 12 febbraio 2007 L INCONTRO TRA IL MINIBASKET E IL BASKET: DALL EMOZIONE AI FONDAMENTALI. Maurizio Cremonini Responsabile Tecnico Federale Settore Minibasket FIP ... conoscere il Minibasket è fondamentale.

Dettagli

4) ATTIVITÀ DI CALCIO A CINQUE

4) ATTIVITÀ DI CALCIO A CINQUE 4) ATTIVITÀ DI CALCIO A CINQUE 4.1 Attività di base ( Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti ) Fermi restando i principi generali fissati per ciascuna attività nella sezione specifica (caratteristiche ed organizzazione

Dettagli

LA MAPPA CONCETTUALE CALCIO 4D

LA MAPPA CONCETTUALE CALCIO 4D CALCIO 4D è un nuovo modello formativo promosso da Roberto Baggio, ex Presidente del Settore Tecnico della FIGC, e Adriano Bacconi, allenatore e preparatore atletico professionista e Campione del Mondo

Dettagli

Manifestazione Sei bravo a Scuola di Calcio a 5 Categoria Pulcini 1994/1995/1996

Manifestazione Sei bravo a Scuola di Calcio a 5 Categoria Pulcini 1994/1995/1996 REGOLAMENTO E MODALITÀ ORGANIZZATIVE FASE PROVINCIALE Art.1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art. 8 Art. 9 La Manifestazione è riservata alle strutture di base della FIGC e prevede la partecipazione

Dettagli

B) AREA DELLA TECNICA

B) AREA DELLA TECNICA UISP Lega Calcio Tabelle dei contenuti e delle ore di formazione da dedicare ad essi per la formazione delle figure previste dal Regolamento della Formazione della Lega Nazionale Calcio UISP, ad uso delle

Dettagli

Torneo dell Amicizia a Somaglia

Torneo dell Amicizia a Somaglia Stagione 2009-2010 Torneo dell Amicizia a Somaglia 31-05-2010 - News Generiche Bella giornata di pallavolo quella di domenica 30 maggio a Somaglia. Il torneo dell'amicizia, stupendamente organizzato dalla

Dettagli

Il basket di domani: performance, preparazione atletica e formazione educativa negli Insegnanti e negli Allenatori. Prof.

Il basket di domani: performance, preparazione atletica e formazione educativa negli Insegnanti e negli Allenatori. Prof. Il basket di domani: performance, preparazione atletica e formazione educativa negli Insegnanti e negli Allenatori Prof. Maurizio Mondoni PREMESSA Il Sacro gioco della palla era un gioco molto popolare

Dettagli

L estate passala con noi: Parma City Camp!

L estate passala con noi: Parma City Camp! L estate passala con noi: Parma City Camp! Parma Football Academy è lieta di presentarvi Parma City Camp, il progetto dedicato a tutti i ragazzi/e che vogliono vivere un estate indimenticabile di grande

Dettagli

PROGRAMMA DI FORMAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE

PROGRAMMA DI FORMAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO PROGRAMMA DI FORMAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE Società Delegazione Provinciale Comitato Regionale Stagione Sportiva 2014/2015 Pagina 1 di

Dettagli

PROGRAMMA CORSI DI VELA

PROGRAMMA CORSI DI VELA PROGRAMMA CORSI DI VELA Corsi Cabinato per Adulti www.orzaminorescuolavela.it LA DIDATTICA ORZA MINORE Da oltre 20 anni Orza Minore garantisce corsi adulti per i propri soci dagli standard qualitativi

Dettagli

Federazione Italiana Rugby. L atto tattico nel gioco sullo spazio in attacco nella formazione Aggiornamento I livello 2009

Federazione Italiana Rugby. L atto tattico nel gioco sullo spazio in attacco nella formazione Aggiornamento I livello 2009 Federazione Italiana Rugby L atto tattico nel gioco sullo spazio in attacco nella formazione Aggiornamento I livello 2009 Uno degli aspetti fondamentali dell avviamento giovanile ai giochi sportivi è:

Dettagli

Presentazione societa. storia Ideali obbiettivi

Presentazione societa. storia Ideali obbiettivi Presentazione societa storia Ideali obbiettivi La nostra storia Tanti amici, educatori, compagni di squadra, genitori, i quali decidono di affrontare una nuova sfida: Giorno dopo giorno, allenamento dopo

Dettagli

L ISTRUTTORE DEI PICCOLI AMICI

L ISTRUTTORE DEI PICCOLI AMICI WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Scuola Calcio Concetti di Programmazione L ALLENATORE VA IN CAMPO CON I PICCOI AMICI A cura di Marco Stoini WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT PREMESSA Il seguente articolo è tratto dal

Dettagli

PROGRAMMA CORSI DI VELA

PROGRAMMA CORSI DI VELA PROGRAMMA CORSI DI VELA Corsi Cabinato per Adulti - 2017 www.orzaminore.eu LA DIDATTICA ORZA MINORE Da oltre 20 anni Orza Minore garantisce corsi adulti per i propri soci dagli standard qualitativi molto

Dettagli

La scuola calcio a misura di bambino

La scuola calcio a misura di bambino La scuola calcio a misura di bambino Immagini dell autore. Gianluca Ripani LA SCUOLA CALCIO A MISURA DI BAMBINO Sistema I.S.F. manuale per la scuola calcio Metodo Globale-Analitico Globale Giocostrada

Dettagli

PROGRAMMA DI FORMAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE

PROGRAMMA DI FORMAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO PROGRAMMA DI FORMAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE Società Delegazione Provinciale Comitato Regionale Stagione Sportiva 2014/2015 Pagina 1 di

Dettagli

Conoscere il calcio femminile!

Conoscere il calcio femminile! Conoscere il calcio femminile! foto: NAZ.U17 2012-2013 1 Numeri del calcio Italiano! Numeri del calcio Italiano! Numeri del calcio Italiano! Tesserati tra i 5 e 19 anni! Per ottenere la stella UEFA occorre

Dettagli

Punti Brescia Regioni Lazio e Umbria

Punti Brescia Regioni Lazio e Umbria Punti Brescia Regioni Lazio e Umbria Formazione tecnica Convegni Didattica Blu Camp Merchandising Referenti per le regioni Lazio e Umbria Giorgio Abeni e Letterio De Grazia Per info: 393.2065205 335.6484358

Dettagli

L allenamento tecnico tattico attraverso il gioco minivolley e under 12

L allenamento tecnico tattico attraverso il gioco minivolley e under 12 CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE Comitato Provinciale di Roma Corso Allievo Allenatore 1 Livello Giovanile 2014 L allenamento tecnico tattico attraverso il gioco minivolley e under 12 Corso Allievo Allenatore

Dettagli

REGOLE DEL FooBaSKILL

REGOLE DEL FooBaSKILL REGOLE DEL FooBaSKILL Marzo 2017 1 INTRODUZIONE Il FoobaSKILL è una nuova disciplina sportiva che è stata sviluppata da tre insegnanti svizzeri di educazione fisica. Questo sport unisce le caratteristiche

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Motorie Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie, Sport e Salute FATTORI PER L INDIVIDUAZIONE DEL TALENTO IN CALCIATORI DI LIVELLO GIOVANILE Relatore:

Dettagli

LA SQUADRA E LA MIA SALUTE promozione della salute e del benessere dei giovani sportivi

LA SQUADRA E LA MIA SALUTE promozione della salute e del benessere dei giovani sportivi Si inserisce tra le finalità di promozione di stili di vita favorevoli alla salute attraverso strategie di rete e di collaborazione tra partner nei confronti di target specifici e setting opportunistici

Dettagli

IL RUOLO DELL ALLENATORE NELLA SCUOLA CALCIO

IL RUOLO DELL ALLENATORE NELLA SCUOLA CALCIO IL RUOLO DELL ALLENATORE NELLA SCUOLA CALCIO (Dott.ssa Cristina Marinelli) L istruttore è un facilitatore di apprendimenti. Si deve chiedere che cosa è riuscito a trasmettere agli allievi E deve Concettualizzare

Dettagli

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO SERATA DI AGGIORNAMENTO DEL 5 GIUGNO 2006 Relatore : Attilio Maldera Esercitazioni tecniche nelle varie fasce d età (Docente Settore Tecnico Coverciano) ESORDIENTI OBIETTIVI EDUCATIVI (Area della Socialità)

Dettagli

A.S.D. SAVIO s.r.l. Scuola Portieri A.S.D. Savio Calcio Roma

A.S.D. SAVIO s.r.l. Scuola Portieri A.S.D. Savio Calcio Roma Scuola Portieri A.S.D. Savio Calcio Roma I Preparatori e gli Istruttori della scuola portieri del Savio sono Baroni Giovanni e Arrotta Tommaso(entrambi in possesso del Tesserino F.I.G.C.)istruttori giovani

Dettagli

ESTATE GYM Per bambini e ragazzi nati nel 2010 e anni precedenti ATTIVITÀ SPORTIVA COSTI

ESTATE GYM Per bambini e ragazzi nati nel 2010 e anni precedenti ATTIVITÀ SPORTIVA COSTI SETTIMANE SPORTIVE TEMATICHE Per chi già pratica uno sport: settimane intensive di ginnastica artistica, calcio a 5, judo, danza, acrocirco. L organizzazione della giornata, dalle 8 alle 17, segue la struttura

Dettagli

Il nostro programma scolastico regionale motorio e sportivo dai 6 agli 11 anni. QUINTA Classe

Il nostro programma scolastico regionale motorio e sportivo dai 6 agli 11 anni. QUINTA Classe da a Il nostro programma scolastico regionale motorio e sportivo dai 6 agli 11 anni QUINTA Classe U.S.R.CALABRIA - Coordinamento Educazione motoria, fisica e sportiva Settore Educazione alla Salute Il

Dettagli

COMMISSIONE FIGC PER L INTEGRAZIONE E LA LOTTA AL RAZZISMO PROGRAMMA DI SENSIBILIZZAZIONE

COMMISSIONE FIGC PER L INTEGRAZIONE E LA LOTTA AL RAZZISMO PROGRAMMA DI SENSIBILIZZAZIONE COMMISSIONE FIGC PER L INTEGRAZIONE E LA LOTTA AL RAZZISMO PROGRAMMA DI SENSIBILIZZAZIONE 2015-2016 1 TUTTI I COLORI DEL CALCIO Concorso rivolto agli Istituti Scolastici 2 Premessa Grazie alla sua natura,

Dettagli

Dal 95 al 2000. 2 GIORNATE: - 2 circolo (4 scuole - 24 classi - III, IV, V) - 4 circolo (4 scuole - 21 classi - III, IV, V)

Dal 95 al 2000. 2 GIORNATE: - 2 circolo (4 scuole - 24 classi - III, IV, V) - 4 circolo (4 scuole - 21 classi - III, IV, V) Dal 95 al 2000 2 GIORNATE: - 2 circolo (4 scuole - 24 classi - III, IV, V) - 4 circolo (4 scuole - 21 classi - III, IV, V) PRIMA DELLA GIORNATA - Un intervento per classe NELLA GIORNATA - 6 gare (tiro

Dettagli

FIGC SGS Provincia di Monza e Brianza Piccoli Amici FUN FOOTBALL Fase Primaverile Progetto Tecnico-organizzativo

FIGC SGS Provincia di Monza e Brianza Piccoli Amici FUN FOOTBALL Fase Primaverile Progetto Tecnico-organizzativo FIG SGS Provincia di Monza e rianza Piccoli mici FUN FOOTLL Fase Primaverile Progetto Tecnicoorganizzativo Premessa Il Settore Giovanile e Scolastico della Federazione, seguendo le indicazioni del U1,

Dettagli

LINEE GUIDA ATTIVITÁ DI BASE

LINEE GUIDA ATTIVITÁ DI BASE LINEE GUIDA ATTIVITÁ DI BASE Metodo di lavoro: PEDAGOGIA ATTIVA L istruttore è una guida, deve coltivare il carattere esplorativo dell allievo, deve stimolare la voglia di scoperta, è un motivatore che

Dettagli

Il mio Albero di Natale

Il mio Albero di Natale Carlo Ancelotti a cura di Giorgio Ciaschini Il mio Albero di Natale Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2013 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-017143-7 Prima edizione: novembre 2013 L Editore

Dettagli

Regolamento Under 12 Fair Play Élite

Regolamento Under 12 Fair Play Élite Regolamento Under 12 Fair Play Élite RISERVATO alle società Professionistiche e alle Scuole Calcio Élite MOTIVAZIONI E FINALITA DEL PROGETTO Al fine di assicurare l effettiva applicazione della Carta dei

Dettagli

FISG - COMITATO NAZIONALE ALLENATORI MAESTRO DI BASE PER L AVVIAMENTO AGLI SPORT DEL GHIACCIO CORSO DI FORMAZIONE REGIONALE ALLEGATO A

FISG - COMITATO NAZIONALE ALLENATORI MAESTRO DI BASE PER L AVVIAMENTO AGLI SPORT DEL GHIACCIO CORSO DI FORMAZIONE REGIONALE ALLEGATO A MAESTRO DI BASE PER L AVVIAMENTO AGLI SPORT DEL GHIACCIO CORSO DI FORMAZIONE REGIONALE ALLEGATO A PIANO DI STUDIO MODULI FORMATIVI 25 moduli per un totale di 7, di cui 32 di teoria e 40 di pratica (64

Dettagli

OBIETTIVO: DRIBBLING FRONTALE

OBIETTIVO: DRIBBLING FRONTALE OBIETTIVO: DRIBBLING FRONTALE Attaccanti Contro Difensori Senza Palla Attaccanti Contro Difensori Con Palla Sparviero Guida e Flipper Guida e Interno-Esterno / Esterno-Interno Guida e Doppio Passo Guida

Dettagli

POLISPORTIVITÀ TANTI SPORT OPPORTUNITÀ DI FARE ESPERIENZE MOTORIE DIVERSE DA QUELLE TIPICHE DELLA DISCIPLINA PRATICATA

POLISPORTIVITÀ TANTI SPORT OPPORTUNITÀ DI FARE ESPERIENZE MOTORIE DIVERSE DA QUELLE TIPICHE DELLA DISCIPLINA PRATICATA LA POLISPORTIVITÀ POLISPORTIVITÀ TANTI SPORT OPPORTUNITÀ DI FARE ESPERIENZE MOTORIE DIVERSE DA QUELLE TIPICHE DELLA DISCIPLINA PRATICATA L arricchimento culturale, sportivo e motorio sviluppa la fantasia

Dettagli

Psicologia della prestazione applicata allo sport. Alberto Cei Università di Tor Vergata Cei Consulting

Psicologia della prestazione applicata allo sport. Alberto Cei Università di Tor Vergata Cei Consulting Psicologia della prestazione applicata allo sport Alberto Cei Università di Tor Vergata Cei Consulting Eccellenza: 10% Talento! 90% Sudore! L Allenamento Motivazione S i t u a z i o n i Intuizione Atleta

Dettagli

Educare attraverso la cultura dello Sport

Educare attraverso la cultura dello Sport Educare attraverso la cultura dello Sport Indice Museo del Calcio La nostra offerta 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Visita del Museo del Calcio Visita del Centro Tecnico FIGC di Coverciano Seduta di allenamento a

Dettagli

coninews

coninews COS e CONI RAGAZZI? un progetto sportivo, sociale ed educativo, frutto della collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI; una possibilità unica: attività sportiva

Dettagli

Valutazione Strategica dello Studente - Autostima e Autoefficacia

Valutazione Strategica dello Studente - Autostima e Autoefficacia Valutazione Strategica dello Studente - Autostima e Autoefficacia Obiettivi: individuare ed evitare gli errori più comuni commessi nel processo di valutazione; sviluppare l autostima e l autoefficacia

Dettagli

CAMP DI NATALE DICEMBRE GENNAIO

CAMP DI NATALE DICEMBRE GENNAIO CAMP DI NATALE 2016 27-28-29-30 DICEMBRE 2-3-4-5 GENNAIO +39 334 1654359-02 26921154 www.acquamarinasportlife.it IL CAMP È A NUMERO CHIUSO: VERRANNO ACCETTATI UN MASSIMO DI 120 ISCRITTI A GIORNATA. LA

Dettagli

Vacanze studio in Italia Full immersion Sport e Inglese. Recupero materie con sospensione di giudizio anni.

Vacanze studio in Italia Full immersion Sport e Inglese. Recupero materie con sospensione di giudizio anni. www.newenglishinitaly.it Vacanze studio in Italia 2017 Full immersion Sport e Inglese 14-18 anni Recupero materie con sospensione di giudizio 14-16 anni Le nostre proposte Pragelato dal 9 al 15 luglio

Dettagli

Scuola Regionale dello Sport Piano di formazione

Scuola Regionale dello Sport Piano di formazione Aree di intervento: Scuola Regionale dello Sport Piano di formazione Formazione per Tecnici Sportivi Formazione per Manager Sportivi Formazione per Impiantistica Sportiva Seminari di specializzazione Formazione

Dettagli

ISTITUTO SAN GIORGIO Via Bernardino da Feltre 9, Pavia (PV) Tel Fax

ISTITUTO SAN GIORGIO Via Bernardino da Feltre 9, Pavia (PV) Tel Fax Pavia, 22 settembre 2015 ATTIVITA FACOLTATIVE 2015-16 Carissimi genitori, anche quest anno desideriamo proporvi alcune Attività Facoltative che si svolgeranno a scuola, nel pomeriggio. Queste attività

Dettagli

Da un CENTRO DI PREFORMAZIONE FEDERALE FRANCESE. Alcune lezioni della stagione sportiva 2002/2003. Obiettivi:

Da un CENTRO DI PREFORMAZIONE FEDERALE FRANCESE. Alcune lezioni della stagione sportiva 2002/2003. Obiettivi: Da un CENTRO DI PREFORMAZIONE FEDERALE FRANCESE Alcune lezioni della stagione sportiva 2002/2003 Obiettivi: allenamento 1(89): tema tecnico: dribbling e tiro principi del gioco: sapersi collocare, dislocare

Dettagli

JUNIOR SURF CAMP dal 18 giugno al 25 giugno dal 25 giugno al 2 luglio. Camping Spiaggia Lunga Vieste, Gargano.

JUNIOR SURF CAMP dal 18 giugno al 25 giugno dal 25 giugno al 2 luglio. Camping Spiaggia Lunga Vieste, Gargano. JUNIOR SURF CAMP 2017 dal 18 giugno al 25 giugno dal 25 giugno al 2 luglio Camping Spiaggia Lunga Vieste, Gargano. UN ESPERIENZA UNICA DI SPORT E DIVERTIMENTO. Aperto a ragazzi dai 7 ai 13 anni 7 giorni

Dettagli

C.O.N.I. Comitato Regionale Puglia Scuola Regionale dello Sport. Federazione Scacchistica Italiana Comitato Regionale Puglia Gennaio 2011

C.O.N.I. Comitato Regionale Puglia Scuola Regionale dello Sport. Federazione Scacchistica Italiana Comitato Regionale Puglia Gennaio 2011 C.O.N.I. Scuola Regionale dello Sport Federazione Scacchistica Italiana SCACCHI: CORSO DI FORMAZIONE PER NOMINA A TECNICO DI 1 LIVELLO 8-9 - 15-16 Gennaio 2011 SCACCHI: CORSO DI FORMAZIONE PER NOMINA A

Dettagli

013 UDINESE CAMPUS 2

013 UDINESE CAMPUS 2 UDINESE OFFICIAL CAMPUS 203 UDINESE CAMPUS 203 Udinese Calcio ha selezionato un team di tecnici ed esperti di scienze motorie per predisporre un programma giornaliero studiato seguendo i metodi di allenamento

Dettagli

Orari e Prezzi Presso il Centro Sportivo Konver, Frazione Arly 52

Orari e Prezzi Presso il Centro Sportivo Konver, Frazione Arly 52 Orari e Prezzi Presso il Centro Sportivo Konver, Frazione Arly 52 Orari: Lunedì: 17:00-22:00 Martedì: 17:00-22:00 Mercoledì: 17:00-22:00 Giovedì:17:00-22:00 Venerdi 17:00-22:00 Sabato e Domenica 15:00-22:00

Dettagli

PROGETTO MINIBASKET PER LA SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO MINIBASKET PER LA SCUOLA PRIMARIA Alla cortese attenzione dei dirigenti scolastici PROGETTO MINIBASKET PER LA SCUOLA PRIMARIA 1. Presentazione Le associazioni sportive Grifo Basket Imola e Magika Basket C.S.Pietro, che si occupano rispettivamente

Dettagli

FEDERAZIONE SAMMARINESE GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE DI BASE

FEDERAZIONE SAMMARINESE GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE DI BASE FEDERAZIONE SAMMARINESE GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE DI BASE San Marino, 28 novembre 2016 PROGETTO CEF: un progetto che riguarda tutti. Le attività del progetto CEF hanno bisogno di condivisione: non

Dettagli

Curriculum Vitae. Consorti Gabriele

Curriculum Vitae. Consorti Gabriele Curriculum Vitae di Consorti Gabriele CONSORTI Data di nascita 12 Maggio 1964 Luogo di nascita Nazionalità San Benedetto del Tronto (AP) Italiana CELLULARE: 338.5021496 (Italia) mail: gabrieleconsortipippo64@gmail.com

Dettagli

IL CALCIO A 5 NEI SETTORI GIOVANILI

IL CALCIO A 5 NEI SETTORI GIOVANILI IL CALCIO A 5 NEI SETTORI GIOVANILI COME ALLENARE, E QUALI PROPOSTE DI ALLENAMENTO METTERE IN ATTO, PER FAR CRESCERE SQUADRE GIOVANILI DI CALCIO A 5 O DI CALCIO A 11, RAGGIUNGENDO OBIETTIVI SPECIFCI DEL

Dettagli

1 ^ edizione Stagione

1 ^ edizione Stagione 1 ^ edizione Stagione 2013-2014 Il Super Challenge La stagione 2013-14 vedrà l inaugurazione del Super Challenge, un evento mirato a contenere in un unico format i tornei under 14 di cinque tra i principali

Dettagli

WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Scuola Calcio COME ALLENARE, CON OPPORTUNI GIOCHI, LA STIMOLAZIONE COGNITIVA A LIVELLO TATTICO NELLA SCUOLA CALCIO A cura di Ernesto Marchi La stimolazione cognitiva, con i giovani

Dettagli

Progetto gioco- sport dei plessi Collodi e Italo Stagno

Progetto gioco- sport dei plessi Collodi e Italo Stagno Progetto gioco- sport dei plessi Collodi e Italo Stagno Attività di gioco- sport per i bambini di scuola Primaria. Anno Scolastico 2015-2016 Premessa Il presente progetto vuole essere riproposto nella

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie nella scuola

Dettagli

SCUOLA CALCIO CONCETTI DI PROGRAMMAZIONE

SCUOLA CALCIO CONCETTI DI PROGRAMMAZIONE PILLOLE DI CONOSCENZA categoria: categorie correlate: SCUOLA CALCIO CONCETTI DI PROGRAMMAZIONE titolo / oggetto: autore / docente / tutor: COME ORGANIZZO E SVOLGO IL MIO LAVORO: INTERVISTA A FRANCESCO

Dettagli

FIACCOLATA PELLEGRINAGGIO

FIACCOLATA PELLEGRINAGGIO FIACCOLATA PELLEGRINAGGIO AROMA in occasione del 25 anniversario di fondazione dei Tornei dell Amicizia del Decanato di Carate 24 27 APRILE 2008 25 anni di Tornei dell Amicizia Quella che stiamo vivendo

Dettagli

Scuola Calcio Preparazione Condizionale Coordinativa GIOCHI DI RISCALDAMENTO: PALLAMANO PSICOCINETICA A cura di Ernesto Marchi

Scuola Calcio Preparazione Condizionale Coordinativa GIOCHI DI RISCALDAMENTO: PALLAMANO PSICOCINETICA A cura di Ernesto Marchi ESERCIZIARIO Scuola Calcio Preparazione Condizionale Coordinativa GIOCHI DI RISCALDAMENTO: PALLAMANO PSICOCINETICA A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT PREMESSA ALLE ESERCITAZIONI SUCCESSIVE

Dettagli

Campionato Nazionale Calcio Giovanile

Campionato Nazionale Calcio Giovanile Il Centro Sportivo Educativo Nazionale CSEN, per la stagione sportiva 2014/15 organizza i Campionati nazionali di calcio Giovanile, che si svolgeranno dal 11 al 13 Settembre 2015 a Bari. Non un semplice

Dettagli