Importanti novità nell orario 2017.

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Importanti novità nell orario 2017."

Transcript

1 Importanti novità nell orario La nuova attrattiva offerta FFS al San Gottardo porta numerosi cambiamenti in Ticino. Valido dallʼ11 dicembre 2016.

2 Da sud a nord lungo il nuovo asse. Per la Svizzera è l opera del secolo per antonomasia. Con i suoi 57 chilometri, la galleria ferroviaria più lunga al mondo cambierà per sempre il traffico sud-nord. Ma per voi cosa comporterà la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo? Che ne sarà della vecchia tratta, la linea panoramica del San Gottardo? E quali saranno le ripercussioni per i trasporti pubblici in Ticino? Nelle prossime pagine scoprirà come potete viaggiare oggi e come viaggerà in futuro da sud a nord e viceversa. 3

3 30 minuti in meno verso nord. Chur Flüelen Yverdon-les-Bains Thun Interlaken 4 Grazie alla galleria di base del San Gottardo, il Sud e il Nord del Paese si avvicinano. Dall 11 dicembre 2016 i tempi di percorrenza tra Ticino/Italia e il Nord delle Alpi 5 Fribourg/ Ost Erstfeld Freiburg Göschenen Lausanne Airolo si riducono di minuti a seconda del collegamento. Così, ad esempio, il viaggio da Milano Centrale a Zurigo HB dura tre ore e mezza e da Lugano a Montreux Zurigo HB due ore e un quarto. Tutti i treni EuroCity e InterCity Milano/Lugano Brig Visp Biasca Basilea FFS/Zurigo passano attraverso la nuova galleria di base del San Gottardo Locarno Bellinzona Sion Genève e quindi arrivano a destinazione in tempi più brevi. Confronto dei tempi di percorrenza Lyon Paris Dijon Paris Strasbourg Paris Karlsruhe Frankfurt Dortmund Hamburg Berlin Stuttgart München Schaffhausen Konstanz Basel SBB Delémont Solothurn Biel/Bienne Neuchâtel Bern c Zürich HB Lugano Milano ( Venezia) Basel SBB Luzern Lugano Milano e/^ Zürich HB/Basel SBB Lugano ( Chiasso) Zürich HB/Basel SBB Erstfeld ( Göschenen) Erstfeld Bellinzona ( Lugano Milano) Liestal Aarau Olten Luzern Zürich HB Wil Winterthur Zug Arth-Goldau Gotthard-Weekender Zürich HB Göschenen Bellinzona (nicht täglich/non giornaliero) Gotthard Panorama Express Luzern Flüelen Göschenen Bellinzona Lugano (nicht täglich/non giornaliero) einzelne Züge/singoli treni Lugano Chiasso Romanshorn St.Gallen Milano Verona Venezia Innsbruck Salzburg Wien SBB-Gotthard-A5-162 SBB/CFF/FFS 11/2016 Milano Bellinzona Lugano Bellinzona Lugano 4 h 03 3 h 26 2 h 16 1 h 38 2 h 41 2 h 08 / 2 h 16 3 h 21 2 h 44 3 h 50 3 h 13 Tempi di percorrenza con l orario 2016 Tempi di percorrenza da fine 2016 Zurigo Zurigo Zurigo Basilea Basilea Collegamenti semiorari e orari attraverso la galleria di base del San Gottardo. Tra il Ticino e la Svizzera tedesca approfittate di collegamenti diretti o di coincidenze con cadenza semioraria e oraria. Collegamenti da Lugano e Bellinzona. Esempio di partenze da Lugano e Bellinzona nelle ore mattutine: Lugano Bellinzona Destinazione Zurigo (7.51) Zurigo (8.51) Lucerna (9.41) Basilea (10.55), coincidenza per Zurigo Zurigo (10.28) Zurigo (10.51) Lucerna (11.41) Basilea (12.55), coincidenza per Zurigo Zurigo (12.28)

4 6 30 minuti in meno anche da Locarno. Per tutti i treni IC/ICN ed EC che passano attraverso la galleria di base del San Gottardo è offerta una coincidenza a Bellinzona da/per Locarno con i treni della linea TILO S20. Così il tempo di viaggio Locarno Zurigo HB si riduce di circa 30 minuti rispetto all orario InterCity ed EuroCity diretti per Flüelen. Sei treni IC/EC tre in ciascuna direzione attraversano la galleria di base del San Gottardo e fermano a Flüelen ogni giorno. Così anche i viaggiatori in partenza dal Ticino e dall Italia possono approfittare di un collegamento più rapido con il Canton Uri. 7 Ne derivano anche interessanti collegamenti treno-battello per/da Lucerna attraverso il Lago dei Quattro Cantoni: Bellinzona Lucerna Flüelen Flüelen Lucerna Bellinzona Più collegamenti diretti internazionali. Oltre ai collegamenti diretti da Basilea, Lucerna, Zurigo e Lugano verso Milano nei weekend si aggiunge un EuroCity diretto per Venezia.

5 Cadenza oraria lungo la linea panoramica del San Gottardo. Treni moderni e confortevoli. 8 Potete continuare a viaggiare da Bellinzona a Erstfeld con cadenza oraria lungo la 9 tratta panoramica del San Gottardo. In aggiunta, offriamo dei collegamenti diretti Attraverso la galleria di base del San Gottardo circolano esclusivamente treni nuovi dalla Leventina a Milano nonché verso la Svizzera centrale e Zurigo. o modernizzati con climatizzazione a bordo. Tra Bellinzona ed Erstfeld circolano ogni ora i treni RegioExpress (linea TILO RE10). A Erstfeld e Bellinzona è possibile cambiare e prendere i treni del traffico a lunga percorrenza in tutta comodità: a Erstfeld è offerta una coincidenza con i treni IR per Zugo Zurigo e Lucerna Basilea. Chi viaggia da Biasca, invece, può cambiare a Bellinzona e prendere gli IC/EC/ICN in direzione nord che, attraverso la galleria di base del San Gottardo, consentono di raggiungere Zurigo in meno di due ore. ETR 610 con ristorante e posti per bici*: EC Milano Centrale Zurigo HB (FFS e Trenitalia) Esempi di collegamenti con cambio da Biasca a Zurigo nelle ore mattutine: Biasca RE Bellinzona Zurigo ICN con ristorante e posti per bici*; zona business e zona del silenzio in 1 a classe; zona famiglia in 2 a classe: ICN Lugano Lucerna Basilea FFS Con alcuni treni della linea TILO RE10 potete approfittare di collegamenti diretti dalla regione del San Gottardo e dalla Leventina fino a Lugano, Mendrisio, Chiasso e Milano. Ora, oltre ad Airolo, Faido e Biasca, i collegamenti fermano ogni ora anche ad Ambrì-Piotta, Lavorgo e Castione-Arbedo. In aggiunta, grazie agli elettrotreni FLIRT TILO potete viaggiare all insegna del comfort su composizioni climatizzate con accesso a pianale ribassato, grandi finestrini panoramici e zone multifunzionali per bici e bagagli. Partenze da Bellinzona in direzione Erstfeld: 5.51, 6.51 ogni ora fino alle * Maggiori informazioni sul carico in proprio di biciclette a pagina (11) InterCity con minibar, zona famiglia in 2 a classe e posti per bici*: IC Lugano Zurigo HB InterRegio con posti per bici*: IR (Göschenen )Erstfeld Basilea FFS/ Zurigo HB nonché IR Gotthard Weekender Bellinzona Zurigo HB Partenze da Erstfeld in direzione Bellinzona: 7.30, 8.30 ogni ora fino alle 20.30, ven.-dom. anche Partenze da Airolo in direzione Bellinzona: 6.14, 7.14 ogni ora fino alle 21.14, ven.-dom. anche Partenze da Airolo in direzione Milano Centrale: 6.14, 7.14, 15.14, 16.14, (collegamenti diretti)

6 10 11 Gite con il Gotthard Weekender. Nei weekend e giorni festivi dal 14 aprile al 22 ottobre 2017( escluso il 1 agosto) circola un IR diretto da Bellinzona a Zurigo e in direzione opposta lungo la linea panoramica del San Gottardo. Questo collegamento diretto da e verso la regione del San Gottardo, il cosiddetto «Gotthard Weekender», risulta particolarmente interessante e comodo per ciclisti ed escursionisti. Carico in proprio di biciclette. La Svizzera centrale è un paradiso per i ciclisti e ora, grazie alla galleria di base del San Gottardo, è ancora più vicina. Ogni tanto raggiungete anche voi questa regione in treno per un tour in bicicletta? Allora vi preghiamo di prestare attenzione alle seguenti modifiche per il carico in proprio di biciclette da Zurigo HB arrivo da Arth-Goldau arrivo da Svitto arrivo da Flüelen arrivo da Erstfeld arrivo a Göschenen partenza ad Airolo partenza ad Ambrì-Piotta partenza a Faido partenza a Biasca partenza a Bellinzona partenza Attraverso la galleria di base del San Gottardo. Treni InterCity (IC) e treni ad assetto variabile InterCity (ICN). Dal 21 marzo al 31 ottobre per i treni InterCity e treni ad assetto variabile InterCity è necessaria la prenotazione (5 franchi per bicicletta). Treni EuroCity (EC). Sui treni EuroCity il carico in proprio di biciclette è possibile con prenotazione solo per i viaggi verso/dall Italia. Su alcuni treni EuroCity, contrassegnati nell orario con, il carico in proprio di biciclette non è ammesso. Sulla linea panoramica del San Gottardo. Treni InterRegio (IR) e RegioExpress (TILO RE10). Per i treni InterRegio e RegioExpress (incluso Gotthard Weekender) non è previsto l obbligo di prenotazione.

7 Luzern Basel Zürich St. Gallen Luzern Flüelen Bern Flüelen Göschenen Wassen Genève Bellinzona Lugano Alla scoperta della storia con il Gotthard Panorama Express. Airolo Faido 12 Biasca In onore del mito del San Gottardo, portiamo avanti la consolidata tradizione svizzera 13 dei treni panoramici e vi offriamo un esperienza nuova, unica nel suo genere che coniuga treno e battello. Bellinzona Lugano Con la nuova offerta Gotthard Panorama Express è possibile viaggiare dal Ticino a Flüelen in treno sulla linea panoramica del San Gottardo e proseguire in battello fino a Lucerna. Il treno è composto da carrozze panoramiche di 1 a classe, una carrozza di 2 a classe e una carrozza con finestrini apribili. Durante il viaggio potete assistere a delle presentazioni sulle bellezze e sulla storia della regione nonché sul mito del San Gottardo. Potete anche prenotare tratte parziali e combinare il viaggio ad esempio con il Glacier Express. Il Gotthard Panorama Express circola dal 14 aprile al 22 ottobre 2017 nei weekend e dal 3 luglio al 20 ottobre 2017 tutti i giorni. Trovate maggiori informazioni alla pagina ffs.ch/gotthard-panorama-express. Orario. Viaggio: da sud a nord (Lugano )Bellinzona Flüelen Luzern Gotthard Panorama Express sabato/domenica e giorni festivi generali (escluso l ) lunedì-venerdì (compreso l ) Lugano pt 11:11 Bellinzona pt 11:37 pt 11:40 Airolo pt 12:49 pt 12:49 Göschenen pt 13:14 pt 13:14 Flüelen ar 13:44 ar 13:44 Flüelen pt 14:00 pt 14:00 Luzern ar 16:47 ar 16:47 Viaggio: da nord a sud Luzern Flüelen Bellinzona( Lugano) Gotthard Panorama Express sabato/domenica e giorni festivi generali (escluso l ) lunedì-venerdì (compreso l ) Luzern pt 11:12 pt 11:12 Flüelen ar 13:55 ar 13:55 Flüelen pt 14:10 pt 14:10 Göschenen ar 14:41 ar 14:41 Airolo ar 15:00 ar 15:00 Bellinzona ar 15:54 ar 15:54 Lugano ar 16:38

8 Novità nei servizi TILO dall 11 dicembre Il cambiamento d orario dell 11 dicembre 2016 introduce importanti novità per il 15 traffico regionale in Ticino. Vantaggi dall apertura della galleria di base del San Gottardo. Grazie all apertura della galleria di base del San Gottardo, i collegamenti dal Ticino da/per la Svizzera interna beneficiano di un guadagno di tempo di circa 30 minuti. Questo si riflette anche sui collegamenti che prevedono un interscambio fra traffico regionale TILO e treni a lunga percorrenza a Bellinzona. Nuovi collegamenti diretti tra Locarno e Lugano. Vengono potenziati i collegamenti diretti TILO RE80 tra Locarno e Lugano (uno alla mattina e uno alla sera) e tra Lugano e Locarno (tre collegamenti alla sera). Prolungamento delle linee TILO S20 e S30. I collegamenti TILO S20 Locarno Castione vengono prolungati ogni ora fino a Biasca, nelle ore di punta anche fino ad Airolo (direzione nord-sud al mattino, direzione sud-nord al pomeriggio e a mezzanotte). I collegamenti TILO S30 diretti a Malpensa Aeroporto arrivano fino al Terminal 2 grazie al nuovo collegamento ferroviario tra i due terminal. Esercizio ferroviario interessato da diversi cantieri. L esercizio ferroviario in Ticino dovrà fare i conti con numerosi cantieri e le conseguenti limitazioni anche durante il 2017 e fino all apertura della galleria di base del Monte Ceneri (dicembre 2020). Per questo motivo tutti i collegamenti TILO S10 nell orario 2017 termineranno la loro corsa a Bellinzona, a causa di lavori a nord della stazione di Bellinzona.

9 Convenienza verso nord, praticità nel traffico locale. 16 I lavori necessari per il rinnovamento della stazione di Lugano Paradiso, opera importante e di grande vantaggio per la nostra clientela, causeranno la soppressione della fermata di Lugano Paradiso per tutto l anno. È previsto un servizio con bus sostitutivi tra Lugano Stazione FFS e Melide. La scelta sta a voi. I biglietti tra il Ticino e il nord delle Alpi o in direzione opposta sono validi su due itinerari a scelta: sia attraverso la galleria di base del San Gottardo che sulla linea panoramica del San Gottardo. Pertanto, potete anche combinare andata e ritorno 17 in modo flessibile. I collegamenti TILO S30 verranno sostituiti da un servizio di bus tra Cadenazzo e Luino tra le 9.00 e le fino a giugno A partire da giugno 2017 tutti i collegamenti TILO S30 verranno sostituiti da un servizio di bus. Questa misura sarà necessaria per via degli importanti lavori in corso su tutta la linea. Per maggiori informazioni: tilo.ch. Consigli per il vostro biglietto. Per le gite giornaliere ad esempio a Berna o Basilea FFS consigliamo la carta giornaliera per il metà-prezzo in 1 a o 2 a classe. Per Zurigo e in generale per i viaggi su più giorni è disponibile l assortimento di titoli di trasporto nazionale. Potete usufruire di condizioni particolarmente vantaggiose con i biglietti risparmio. Questi ultimi sono validi solo per il treno selezionato, consentono di approfittare di uno sconto fino al 50% in 1 a o 2 a classe e possono essere acquistati al sito ffs.ch o tramite l app Mobile FFS. Combinazioni intelligenti. Prestate attenzione anche alle offerte promozionali e ai pacchetti di RailAway, che consentono di combinare viaggi in treno, ingressi, pernottamenti e altri servizi sul posto in tutta comodità. Le FFS e RailAway hanno raccolto per voi le più belle gite da fare in Svizzera. Cercate per categorie o per regioni oppure fate scorrere semplicemente le offerte: ffs.ch/tempolibero. Mobilità nel traffico locale. Volete spostarvi con il traffico locale della vostra località di partenza e/o di destinazione senza dovervi preoccupare dei biglietti, delle zone o dei distributori automatici di biglietti? Allora le combinazioni City-Ticket sono proprio quello che fa per voi. Il City-Ticket include, oltre al viaggio dalla località di partenza a quella di destinazione selezionata, una carta giornaliera per il traffico locale della località di partenza o di destinazione. Al momento il City-Ticket è disponibile per circa 80 città. Inoltre, potete approfittare dell opzione City-City Ticket. Questo include, oltre al viaggio dalla località di partenza a quella di destinazione selezionata, una carta giornaliera per il traffico locale della località di partenza e di destinazione.

10 18 ZürichCARD. 19 Tante esperienze a un prezzo conveniente: la ZürichCARD è pensata per tutti coloro che sostano a Zurigo da uno a tre giorni e che desiderano combinare il proprio soggiorno con una visita al museo o una scappata nelle aree circostanti. La ZürichCARD è il biglietto ideale per chi ama la cultura, chi vuole esplorare la città e chi, con pochi soldi, desidera trasformare un breve soggiorno in un viaggio avventuroso. Per 24 o 72 ore, la ZürichCARD offre: libera circolazione in 2 a classe con tram, autobus, treno, battello e funivia a Zurigo e dintorni, ingresso libero o ridotto alla maggior parte dei musei zurighesi, dal 10 al 20% di sconto in una selezione di Tell-Pass: il vostro biglietto per la Svizzera centrale. Con il Tell-Pass potete esplorare il cuore della Svizzera in modo semplice e in totale autonomia. Acquistando un solo biglietto, potete spostarvi liberamente con treno, autobus, battello e numerosi impianti di risalita nell interessante regione Lucerna Lago dei Quattro Cantoni. Il Tell-Pass è disponibile anche per più giorni. Trovate maggiori informazioni alla pagina tellpass.ch. negozi di Zurigo, una sorpresa culinaria in diversi ristoranti, il 50% di sconto sulle visite guidate di Zurigo Turismo nonché tante altre agevolazioni nel settore del tempo libero. Prezzi a partire da CHF 24. (adulti) / CHF 16. (bambini e ragazzi). La ZürichCARD è disponibile online alla pagina attraverso la hotline della ZVV (CHF 0.08/min.), nelle stazioni della città e regione di Zurigo, presso Zurigo Aeroporto e al Tourist Service della stazione centrale di Zurigo. Luzern Hotel-Ticket. A partire dal 1 gennaio 2017 a tutti i turisti che pernottano in hotel a Lucerna viene gratuitamente offerto il Luzern Hotel-Ticket. Il biglietto consente di spostarsi liberamente con autobus e treni in 2 a classe all interno della zona 10 della comunità tariffaria Passepartout ed è valido il giorno dell andata, durante tutto il soggiorno e il giorno del ritorno. Ogni turista riceve il suo biglietto personale e non trasferibile al momento del check-in in hotel. Per il viaggio di andata è sufficiente esibire una conferma di prenotazione. Ticino Ticket: muoversi liberamente in Ticino. Da gennaio 2017 con il Ticino Ticket potete muovervi liberamente in tutto il Ticino con i mezzi pubblici nel raggio di validità della comunità tariffale Arcobaleno, beneficiando al contempo di sconti per diversi impianti e attrazioni turistiche. Il Ticino Ticket viene offerto gratuitamente al momento dell arrivo agli ospiti che pernottano in alberghi, ostelli della gioventù e campeggi ticinesi ed è valido sino alla fine del giorno della partenza. Mobility Ticket Basilea. Al momento del check-in ogni visitatore che soggiorna nella città di Basilea riceve gratuitamente un Mobility Ticket, a condizione che l alloggio sia ufficialmente registrato. Il Mobility Ticket permette di utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici della città di Basilea e dei suoi dintorni (incluso EuroAirport) per tutta la durata del soggiorno (per un massimo di 30 giorni). Anche in caso di pernottamento nel Cantone di Basilea Campagna potete approfittare di un Mobility Ticket, valido tuttavia solamente sulla rete di trasporti pubblici regionale. Trovate tutte le informazioni che riguardano questo prodotto al seguente sito web: Gli operatori turistici che distribuiscono il Ticino Ticket sono i primi interlocutori sul territorio e informano per esteso riguardo alle condizioni di utilizzo di questo titolo di trasporto.

11 20 Arcobaleno. 21 La porta d accesso al mondo del trasporto pubblico del Ticino e Moesano. I biglietti e abbonamenti Arcobaleno permettono di spostarsi con un solo titolo di trasporto valido per tutte le imprese che circolano nelle zone acquistate. Arcobaleno offre i seguenti biglietti e abbonamenti: biglietto singolo, percorso breve, carta per più corse, carta giornaliera, multi carta giornaliera, biglietto di congiunzione, biglietto per gruppo, cambiamento di classe e multi cambio classe, Arcobaleno settimanale, Arcobaleno mensile e Arcobaleno annuale. Per il turista che desidera scoprire le bellezze del territorio viaggiando con i mezzi pubblici, Arcobaleno propone in particolare: la carta giornaliera, che permette di viaggiare tutto il giorno nelle zone desiderate. La carta può essere acquistata anche come multi carta giornaliera (sei corse al prezzo di cinque); l abbonamento settimanale, che permette di viaggiare liberamente per sette giorni nelle zone acquistate. È la formula più conveniente per chi si sposta tutti i giorni con i mezzi pubblici; l abbonamento mensile, la scelta giusta per i soggiorni di lunga durata. Georg Trüb

12 Si apre una nuova era per il traffico merci. 22 Con i suoi 57 chilometri, la galleria di base del San Gottardo è il tunnel ferroviario 23 più lungo al mondo. L opera del secolo costituisce la spina dorsale della Nuova ferrovia transalpina (NFTA). Con i due assi del Lötschberg e del San Gottardo, la NFTA è parte del corridoio ferroviario Rotterdam/Anversa Genova nonché una delle principali arterie del traffico merci in Europa. Grazie alle gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri, la cui messa in servizio è prevista a fine 2020, la ferrovia di pianura tra Basilea e il confine italiano diventa realtà. Ne risultano un accorciamento della tratta fra Basilea e Chiasso di 40 chilometri e una pendenza massima del 17 (12 sulla linea di Luino). In questo modo aumentiamo l efficienza del traffico ferroviario e promuoviamo ulteriormente il trasferimento del traffico merci dalla strada alla rotaia.

13 Valido dal i XII.16 P-V-MA-KOM FFS SA Traffico WylerPark Wylerstrasse 123/ Berna 65 ffs.ch

Offerta FFS al San Gottardo da dicembre FFS Viaggiatori Christoph Kölble Biasca, settembre 2016

Offerta FFS al San Gottardo da dicembre FFS Viaggiatori Christoph Kölble Biasca, settembre 2016 Offerta FFS al San Gottardo da dicembre 2016 FFS Viaggiatori Christoph Kölble Biasca, settembre 2016 Programma 1. Graduale aumento della qualità dell offerta 2. Offerta attraverso la galleria di base del

Dettagli

Collegamenti da Basilea e Olten

Collegamenti da Basilea e Olten Collegamenti da Basilea e Olten Diretto Diretto via Domodossola dall'1.8.2015 EC 51* IR 331 Treno speciale fino EC 321 Treno speciale EC 329 Treno speciale da Olten Basel pt 6.31 6.52 6.13 Liestal pt 7.02

Dettagli

Alla scoperta del mito del San Gottardo a bordo dei treni FFS.

Alla scoperta del mito del San Gottardo a bordo dei treni FFS. Alla scoperta del mito del San Gottardo a bordo dei treni FFS. Editoriale «La nostra offerta per il San Gottardo mostra come coniughiamo passione e redditività.» 3 Gentili Signore, egregi Signori, il San

Dettagli

Cambiamento d orario all insegna del San Gottardo

Cambiamento d orario all insegna del San Gottardo Comunicato stampa, 24 novembre 2016 Cambiamento d orario una Svizzera più scorrevole. Cambiamento d orario all insegna del San Gottardo Dall 11 dicembre 2016, con il cambiamento d orario l offerta ferroviaria

Dettagli

Collegamenti da Zurigo, Zugo, Arth-Goldau

Collegamenti da Zurigo, Zugo, Arth-Goldau Collegamenti da Zurigo, Zugo, Arth-Goldau Collegamento Diretto via San Gottrado Diretto via Domodossola Cambio a Lugano Cambio a Monza Cambio a Milano Giorni di circolazione Giornalmente Giornalmente Sa,

Dettagli

La nuova galleria del San Gottardo la Svizzera per eccellenza.

La nuova galleria del San Gottardo la Svizzera per eccellenza. La nuova galleria del San Gottardo la Svizzera per eccellenza. Il cuore del nuovo asse nord-sud del San Gottardo. 2 Con i suoi 57 chilometri, la nuova galleria del San Gottardo è il tunnel ferroviario

Dettagli

Lugano. I vostri migliori collegamenti. Valido dal 9.12.2012 al 14.12.2013.

Lugano. I vostri migliori collegamenti. Valido dal 9.12.2012 al 14.12.2013. Lugano. I vostri migliori collegamenti. Valido dal 9.12.2012 al 14.12.2013. 25.38.i P-FV-MKO FFS SA Viaggiatori Traffico a lunga percorrenza 3000 Berna 65 ffs.ch orariotascabile@ffs.ch Indice. Per il viaggio

Dettagli

Wilhelm Tell Express.

Wilhelm Tell Express. Informationssicherheit Wilhelm Tell Express. Cuore e passione della Svizzera. Tra nostalgia e modernità. Viaggiare con stile. Scoprite i lati più belli della Svizzera. Con il Wilhelm Tell Express farete

Dettagli

Treno-Bici Ticino. Azione regionale bici 2015. Offerte valide fino al 31 dicembre 2015

Treno-Bici Ticino. Azione regionale bici 2015. Offerte valide fino al 31 dicembre 2015 Treno-Bici Ticino Azione regionale bici 2015 Offerte valide fino al 31 dicembre 2015 Treno-Bici Ticino 2015 Informazioni utili. Per il carico in proprio di biciclette è sempre necessario un biglietto anche

Dettagli

Collegamenti da Zurigo, Zugo, Arth-Goldau

Collegamenti da Zurigo, Zugo, Arth-Goldau Collegamenti da Zurigo, Zugo, Arth-Goldau Collegamento Diretto via San Gottrado Diretto via Domodossola Cambio a Lugano Cambio a Monza Cambio a Milano Giorni di circolazione Giornalmente Giornalmente Sa,

Dettagli

Ticino Milano. Piano dei servizi. * Prezzo biglietto di sola andata per adulto in 2 a classe con il metà prezzo. Collegamenti e orari.

Ticino Milano. Piano dei servizi. * Prezzo biglietto di sola andata per adulto in 2 a classe con il metà prezzo. Collegamenti e orari. Luzern / Zürich Airolo Lavorgo Bodio Biasca RE10 10 olduno 20 Bellinzona Domodossola Locarno o ro rogno) o Antonino 50 RE80 singole fermate orricella Tirano Domodossola Bern Genève Luino 30 resa Bioggio

Dettagli

Vetture a pianale ribassato nel traffico a lunga percorrenza.

Vetture a pianale ribassato nel traffico a lunga percorrenza. Vetture a pianale ribassato nel traffico a lunga percorrenza. Se i marciapiedi nelle stazioni sono dell altezza ideale (M55), i treni dotati di carrozze con ingresso a pianale ribassato nel traffico a

Dettagli

I turisti e frequentatori della Valle di Blenio. Sezione della mobilità Dipartimento del territorio Via Franco Zorzi Bellinzona

I turisti e frequentatori della Valle di Blenio. Sezione della mobilità Dipartimento del territorio Via Franco Zorzi Bellinzona I turisti e frequentatori Sezione della mobilità Dipartimento del territorio Via Franco Zorzi 13 6501 Bellinzona Acquarossa, 15 giugno 2016 Presa di posizione progetto d'orario 2017 Sulla base degli orari

Dettagli

Lieve aumento dei prezzi e nuove, interessanti offerte

Lieve aumento dei prezzi e nuove, interessanti offerte Comunicato stampa Berna, 19 settembre 2016 Lieve aumento dei prezzi e nuove, interessanti offerte A partire dal 2017 il settore dei trasporti pubblici (TP) applicherà l aumento dei prezzi delle tracce

Dettagli

Il progetto Ticino Ticket è ora realtà Trasporti pubblici per i turisti

Il progetto Ticino Ticket è ora realtà Trasporti pubblici per i turisti Il progetto Ticino Ticket è ora realtà Trasporti pubblici per i turisti Conferenza stampa 16 settembre 2016 Bellinzona Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle finanze e dell economia Dipartimento

Dettagli

Genova 2009 Porto Antico. I grandi treni internazionali

Genova 2009 Porto Antico. I grandi treni internazionali Genova 2009 Porto Antico I grandi treni internazionali E in arrivo sul binario Sud il treno: Euronight LUNA Roma Firenze Bologna Brig Lausanne - Geneve Con sezione per Berna Olten Zurigo Anno 2002 Italia

Dettagli

T610 Tarif für Sparbillette. T610 Tarif pour billets dégriffés. T610 Tariffa per biglietti risparmio

T610 Tarif für Sparbillette. T610 Tarif pour billets dégriffés. T610 Tariffa per biglietti risparmio T610 Tarif für Sparbillette T610 Tarif pour billets dégriffés T610 Tariffa per biglietti risparmio Ausgabe 01.01.2011 Edition: 01.01.2011 Edizione: 01.01.2011 Indice 0 Avvertenze preliminari... 3 1 Campo

Dettagli

«La Svizzera per eccellenza» L asse nord-sud del San Gottardo.

«La Svizzera per eccellenza» L asse nord-sud del San Gottardo. «La Svizzera per eccellenza» L asse nord-sud del San Gottardo. 1 Lötschberg San Gottardo L asse nord-sud del San Gottardo è la tratta di transito alpino più importante d Europa. SBB Projekte Nord-Süd Achse

Dettagli

Ticino Milano. Piano dei servizi. * Prezzo biglietto di sola andata per adulto in 2 a classe con il metà prezzo. Collegamenti e orari.

Ticino Milano. Piano dei servizi. * Prezzo biglietto di sola andata per adulto in 2 a classe con il metà prezzo. Collegamenti e orari. Luzern / Zürich Airolo Lavorgo Bodio Biasca RE10 10 olduno 20 Bellinzona Domodossola Locarno o ro rogno) o Antonino 50 RE80 singole fermate orricella Tirano Domodossola Bern Genève Luino 30 resa Bioggio

Dettagli

Modifiche ai treni nel traffico Svizzera-Italia possibili Aenderungen im grenzüberschreitenden Verkehr vorbehalten

Modifiche ai treni nel traffico Svizzera-Italia possibili Aenderungen im grenzüberschreitenden Verkehr vorbehalten Ferrovia Regionale TILO. I vostri migliori collegamenti. Valido dall'11.12.2016 al 9.12.2017. Indice. Per il viaggio in treno 4 (Zürich / Luzern ) Erstfeld Göschenen Airolo Biasca Bellinzona ( Lugano Milano)

Dettagli

Il progetto Alptransit. Un corridoio attraverso le Alpi

Il progetto Alptransit. Un corridoio attraverso le Alpi Il progetto Alptransit Un corridoio attraverso le Alpi Un idea nata negli anni 60 1966 - una Commissione Governativa elvetica ipotizza la realizzazione di una nuova galleria ferroviaria al Gottardo e il

Dettagli

I trasporti pubblici nella Svizzera italiana Valutazione delle tesi e dei principi d offerta

I trasporti pubblici nella Svizzera italiana Valutazione delle tesi e dei principi d offerta ATA - Sezione della Svizzera italiana I trasporti pubblici nella Svizzera italiana Valutazione delle tesi e dei principi d offerta Capitolo 03: Obiettivi dell offerta ATA - Sezione della Svizzera italiana

Dettagli

Orario 2012: una Svizzera più scorrevole e mezz'ora in meno per Parigi

Orario 2012: una Svizzera più scorrevole e mezz'ora in meno per Parigi Servizio stampa FFS 051 220 41 11 press@sbb.ch Comunicato stampa, 17 novembre 2011 Le FFS potenziano l offerta nel traffico nazionale e internazionale Orario 2012: una Svizzera più scorrevole e mezz'ora

Dettagli

AlpTransit e le sfide territoriali

AlpTransit e le sfide territoriali AlpTransit e le sfide territoriali AlpTransit: aspettative ticinesi alla vigilia dell apertura della galleria di base Bellinzona Paolo Poggiati Capo della Sezione dello sviluppo territoriale (DT) Repubblica

Dettagli

Una nuova linea S e un treno ogni quarto d ora per Seregno: tante possibilità in più per spostarsi in treno (verso Milano, ma non solo)

Una nuova linea S e un treno ogni quarto d ora per Seregno: tante possibilità in più per spostarsi in treno (verso Milano, ma non solo) Una nuova linea S e un treno ogni quarto d ora per Seregno: tante possibilità in più per spostarsi in treno (verso Milano, ma non solo) Quadrante Nord Tratta Milano - Chiasso Cambio Orario del 13 dicembre

Dettagli

Chiavenna. Colico. Tirano. Lecco. Bergamo. Carnate. Bergamo. Lissone-Muggiò. Venezia

Chiavenna. Colico. Tirano. Lecco. Bergamo. Carnate. Bergamo. Lissone-Muggiò. Venezia Luzern / Zürich Airolo Ambri-Piotta Faido Lavorgo Bodio Biasca RE10 S10 Chiavenna Camedo Bern Genève Palagnedra Verdasio Intragna Sesto Calende Cavigliano Verscio Besozzo Tegna Ponte Brolla Locarno Solduno

Dettagli

Benvenuti alla conferenza stampa

Benvenuti alla conferenza stampa Benvenuti alla conferenza stampa Viaggio stampa Cisalpino II (ETR 610) Losanna-Sion 16.07.2009 Alain Barbey, CEO Agenda 10:00 10:20 10:30 In viaggio ca. 11:30 A Sion ca. 12:25 ca. 13:35 Conferenza stampa

Dettagli

11. * Ticino Milano. Piano dei servizi. Collegamenti e orari. LUGANO MILANO CENTRALE DA CHF. Valido dall al

11. * Ticino Milano. Piano dei servizi. Collegamenti e orari. LUGANO MILANO CENTRALE DA CHF. Valido dall al Luzern / Zürich Luzern / Zürich Erstfeld Göschenen Airolo Ambrì- Piotta Faido Lavorgo Bodio Biasca singole fermate c RE10 Chiavenna Camedo Bern Genève Palagnedra Verdasio Intragna Cavigliano Verscio Besozzo

Dettagli

Frecce ed EuroCity per Expo Milano 2015

Frecce ed EuroCity per Expo Milano 2015 Frecce ed EuroCity per Expo Milano 2015 Rho Fiera Expo Milano 2015 - ingresso Ovest Le Frecce a Rho Fiera: il modo più veloce per raggiungere Expo 2015 e Fiera Milano Sito EXPO 2015 Fiera Milano Stazione

Dettagli

Collegare regioni. Traffi co regionale FFS.

Collegare regioni. Traffi co regionale FFS. Collegare regioni. Traffi co regionale FFS. Editoriale. Dimensione regionale a portata nazionale. Il Traffico regionale FFS collega regioni e agglomerati, offrendo linee fino ai paesi esteri confinanti.

Dettagli

Introduzione della rete celere regionale di San Gallo potenziamento nel traffico regionale e internazionale

Introduzione della rete celere regionale di San Gallo potenziamento nel traffico regionale e internazionale Servizio stampa FFS 051 220 41 11 press@sbb.ch Comunicato stampa, 4 dicembre 2013 Orario 2014 Introduzione della rete celere regionale di San Gallo potenziamento nel traffico regionale e internazionale

Dettagli

Frecce ed EuroCity per Expo Milano 2015

Frecce ed EuroCity per Expo Milano 2015 Frecce ed EuroCity per Expo Milano 2015 Rho Fiera Expo Milano 2015 - ingresso Ovest Le Frecce a Rho Fiera: il modo più veloce per raggiungere Expo 2015 e Fiera Milano Sito EXPO 2015 Fiera Milano Stazione

Dettagli

11 dicembre 2011 parte il nuovo servizio veloce RE Voghera-Pavia-Milano Cle

11 dicembre 2011 parte il nuovo servizio veloce RE Voghera-Pavia-Milano Cle 11 dicembre 2011 parte il nuovo servizio veloce RE Voghera-Pavia-Milano Cle Quadrante Sud Tratta Milano Pavia Materiale per accompagnare l avvio dei nuovi servizi ferroviari del 11 dicembre 2011 1 La proposta

Dettagli

L iniziativa «per i trasporti pubblici» dell ATA nella Svizzera italiana

L iniziativa «per i trasporti pubblici» dell ATA nella Svizzera italiana ATA - Sezione della Svizzera italiana Sezione della Svizzera italiana L iniziativa «per i trasporti pubblici» dell ATA nella Svizzera italiana Pilastri per la politica dei trasporti pubblici nel Canton

Dettagli

11 dicembre 2011 a Pavia arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò

11 dicembre 2011 a Pavia arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò 11 dicembre 2011 a Pavia arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò Pavia - 3 Dicembre 2011 Elena Foresti DG Infrastrutture e Mobilità, Regione Lombardia 1 11 dicembre a Pavia arriva la suburbana

Dettagli

Come nasce l orario. Dallo studio dell orario all orario giornaliero.

Come nasce l orario. Dallo studio dell orario all orario giornaliero. Come nasce l orario. Dallo studio dell orario all orario giornaliero. Marzo 2014 L arte della preparazione dell orario, fondamento della rete ferroviaria più capillare al mondo. Gli abitanti della Svizzera

Dettagli

Frecciarossa e Frecciabianca da/per TO - VC - NO

Frecciarossa e Frecciabianca da/per TO - VC - NO Frecciarossa e Frecciabianca da/per TO - VC - NO FRECCIA FB FB FB FR * FB FR FR* FB FB FR* FB FR FB FR FR FB FR FR FB FR FR* Numero Treno 9707 9709 35713 35563/ 35565 35717 35567 35623 9723 35727 35569/

Dettagli

La navigazione sui laghi svizzeri offerta, strategie e sguardo verso il futuro

La navigazione sui laghi svizzeri offerta, strategie e sguardo verso il futuro La navigazione sui laghi svizzeri offerta, strategie e sguardo verso il futuro Dr. Hans Meiner Forum Lago Maggiore- Locarno 4.9.2015 5.9.2015 1 Il trasporto pubblico sui laghi e fiumi svizzeri 18 laghi

Dettagli

Studio sui trasporti pubblici nella Svizzera italiana

Studio sui trasporti pubblici nella Svizzera italiana Studio sui trasporti pubblici nella Svizzera italiana Terza parte: le proposte per il Locarnese Studio TP capitolo 5: Bellinzona - Locarno 5. Offerta e infrastruttura Bellinzona - Locarno 5.1 Situazione

Dettagli

Modifiche ai treni nel traffico Svizzera-Italia possibili Aenderungen im grenzüberschreitenden Verkehr vorbehalten

Modifiche ai treni nel traffico Svizzera-Italia possibili Aenderungen im grenzüberschreitenden Verkehr vorbehalten Ferrovia Regionale TILO. I vostri migliori collegamenti. Valido dal 14.12.2014 al 12.12.2015. Indice. Per il viaggio in treno 4 FFS: cambiare è facile 5 S10 / S40 Biasca Chiasso / Stabio Como Albate (

Dettagli

La galleria di base del San Gottardo

La galleria di base del San Gottardo La galleria di base del San Gottardo Galleria L 11 dicembre 2016 la galleria di base del San Gottardo entrerà in servizio secondo orario e, con 57 km di lunghezza, sarà la galleria ferroviaria più lunga

Dettagli

SvizzeraMobile. La rete dedicata al traffico lento nel tempo libero e nel turismo

SvizzeraMobile. La rete dedicata al traffico lento nel tempo libero e nel turismo SvizzeraMobile La rete dedicata al traffico lento nel tempo libero e nel turismo SvizzeraMobile: che cos è SvizzeraMobile è la rete nazionale dedicata al traffico lento TL, in particolare nel tempo libero

Dettagli

Il 13 giugno 2010 a S.Donato Milanese la S1 raddoppia

Il 13 giugno 2010 a S.Donato Milanese la S1 raddoppia Il 13 giugno 2010 a S.Donato Milanese la S1 raddoppia Quadrante Sud Tratta Milano - Lodi Materiale per accompagnare l avvio dei nuovi servizi ferroviari del 13 giugno 2010 1 Il cambio orario del 13 giugno

Dettagli

Cari amici, quante volte vi è capitato di subire ritardi a causa di terni che non arrivano o che non partono proprio?

Cari amici, quante volte vi è capitato di subire ritardi a causa di terni che non arrivano o che non partono proprio? Cari amici, quante volte vi è capitato di subire ritardi a causa di terni che non arrivano o che non partono proprio? Oggi vi mettiamo a disposizione un vademecum sui rimborsi, che molto spesso non vengono

Dettagli

Linee guida primo semestre 2017

Linee guida primo semestre 2017 LE NOVITA 2017 Linee guida primo semestre 2017 Obiettivo Offrire la migliore soluzione di viaggio rispetto ad altre scelte modali o alla concorrenza diretta rafforzando il posizionamento premium Come?

Dettagli

CADORNA - MALPENSA - NOVARA dal 28 marzo 2010

CADORNA - MALPENSA - NOVARA dal 28 marzo 2010 CADORNA - MALPENSA - NOVARA dal 28 marzo 2010 Genere di treno EX EX EX R EX R EX R EX R EX R EX R EX R EX R EX R R EX R EX R R EX R EX R R EX 303 305 307 1209 309 1211 311 213 315 8315 317 217 319 8319

Dettagli

Effetti economici della messa in esercizio di AlpTransit in Ticino

Effetti economici della messa in esercizio di AlpTransit in Ticino Effetti economici della messa in esercizio di AlpTransit in Ticino Dr. Peter Marti, Metron AG Bellinzona, 22 ottobre 2012 Michele Passardi, Consavis SA Sommario della presentazione 1. Raggiungibilità 2.

Dettagli

In treno direttamente a Expo Milano 2015.

In treno direttamente a Expo Milano 2015. In treno direttamente a Expo Milano 2015. ffs.ch/expo2015 Comodamente e senza code a Expo Milano 2015. Tutto il mondo in un giorno. Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, a Milano si svolgerà l Expo. L Esposizione

Dettagli

CAPODANNO IN TRENO...

CAPODANNO IN TRENO... 12 CAPODANNO IN TRENO... Dal 30.12. 2011 al 01.01.2012 Partenza da Milano Centrale alle 09.10 per Zurigo con arrivo alle 12.51. Tempo libero per visita della città e pranzo facoltativo. Partenza da Zurigo

Dettagli

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile >>> Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile Innanzi tutto per chi intende utilizzare l automobile occorre avvisare da subito che il FlightSimCenter si trova molto vicino al centro di Milano,

Dettagli

Servizio internazionale con carico in proprio delle biciclette

Servizio internazionale con carico in proprio delle biciclette Svizzera Italia Svizzera c 13 q pt 07.32 Zürich HB 12.28 ar c 12 q A 24 ar 10.00 Bellinzona 09.59 pt 1) ar 11.35 Milano Centrale 08.25 pt 1) 2 c 17 q pt 11.32 Zürich HB 16.28 ar c 16 q A 24 ar 11.00 Bellinzona

Dettagli

Noi guidiamo, voi navigate.

Noi guidiamo, voi navigate. Online in treno Noi guidiamo, voi navigate. A tutti coloro che viaggiano in 1 a classe, Swisscom e le FFS offrono il servizio «Online in treno». Nelle carrozze di 1 a classe degli InterCity con zona business

Dettagli

L Orarioferroviario. Ideato dal DLF di Pordenone per il progetto Scuola Ferrovia Anno scolastico 2013/2014

L Orarioferroviario. Ideato dal DLF di Pordenone per il progetto Scuola Ferrovia Anno scolastico 2013/2014 L Orarioferroviario Ideato dal DLF di Pordenone per il progetto Scuola Ferrovia Anno scolastico 2013/2014 Sistemi di trasporto e chiave di lettura dell Orario ferroviario 2 I sistemi di trasporto L Orario

Dettagli

Programma. Postazioni disponibili

Programma. Postazioni disponibili Programma Per i vostri servizi sui festeggiamenti per l inaugurazione del 1 giugno 2016 saranno disponibili le postazioni descritte di seguito. Vi preghiamo di indicare la vostra preferenza nel modulo

Dettagli

Intervento di Marco Borradori, Presidente del Consiglio di Stato

Intervento di Marco Borradori, Presidente del Consiglio di Stato FA STATO IL DISCORSO ORALE Conferenza stampa congiunta DT-DFE Effetti economici della messa in esercizio di AlpTransit in Ticino: opportunità e rischi (rapporto finale Metron-RappTrans-Consavis) Bellinzona,

Dettagli

Conferenza stampa. Cambio orario ferroviario 12 giugno giugno Regione Lombardia

Conferenza stampa. Cambio orario ferroviario 12 giugno giugno Regione Lombardia Conferenza stampa Cambio orario ferroviario 12 giugno 2011 6 giugno 2011 - Regione Lombardia 1 Gli incontri con il territorio e gli accordi per il cambio orario di giugno 2011 18 incontri con Province,

Dettagli

NUOVO ORARIO 2013 ITALO FA TAPPA A TORINO E POTENZIA TUTTI I COLLEGAMENTI. 28 novembre 2012

NUOVO ORARIO 2013 ITALO FA TAPPA A TORINO E POTENZIA TUTTI I COLLEGAMENTI. 28 novembre 2012 NUOVO ORRIO 2013 ITLO F T TORINO E OTENZI TUTTI I COLLEGMENTI 28 novembre 2012 Italo: i numeri del servizio Consuntivo 28 prile 25 Novembre: Numero treni effettuati: 5.011 Viaggiatori trasportati: 1.551.629

Dettagli

INDAGINE TUTTI IN VALTELLINA. Associazione Mobilità Valtellina

INDAGINE TUTTI IN VALTELLINA. Associazione Mobilità Valtellina INDAGINE TUTTI IN VALTELLINA Associazione Mobilità Valtellina Treno della Montagna Oggetto dell indagine è questo nuovo servizio e più in generale il sistema di trasporto pubblico provinciale. I questionari

Dettagli

Il 12 giugno 2011 a Abbiategrasso parte il nuovo servizio R Mortara-Milano e la linea S9 arriva ad Albairate

Il 12 giugno 2011 a Abbiategrasso parte il nuovo servizio R Mortara-Milano e la linea S9 arriva ad Albairate Il 12 giugno 2011 a Abbiategrasso parte il nuovo servizio Mortara-Milano e la linea S9 arriva ad Albairate Quadrante Sud Tratta Milano - Mortara Cambio Orario del 12 giugno 2011 1 Il cambio orario del

Dettagli

PRESENTAZIONE SISTEMA TARIFFARIO TRAMVIA

PRESENTAZIONE SISTEMA TARIFFARIO TRAMVIA PRESENTAZIONE SISTEMA TARIFFARIO TRAMVIA Dal punto di vista tariffario si è perseguito l obiettivo della massima integrazione con i sistemi esistenti e, da questo punto di vista, la metrotramvia Bergamo-Albino,

Dettagli

Modifiche ai treni nel traffico Svizzera-Italia possibili Aenderungen im grenzüberschreitenden Verkehr vorbehalten

Modifiche ai treni nel traffico Svizzera-Italia possibili Aenderungen im grenzüberschreitenden Verkehr vorbehalten Ferrovia Regionale TILO. I vostri migliori collegamenti. Valido dal 13.12.2015 al 10.12.2016. Indice. Per il viaggio in treno 4 S10 / S40 Biasca Chiasso / Stabio Como Albate ( Milano) 6 (Zürich / Luzern

Dettagli

Conferenza Stampa. Presentazione delle novità nell offerta di servizi ferroviari in vigore dal 15 giugno Milano Palazzo Lombardia

Conferenza Stampa. Presentazione delle novità nell offerta di servizi ferroviari in vigore dal 15 giugno Milano Palazzo Lombardia Conferenza Stampa Presentazione delle novità nell offerta di servizi ferroviari in vigore dal 15 giugno 2014 Milano Palazzo Lombardia La Lombardia per il trasporto pubblico in assestamento di bilancio

Dettagli

RIDUZIONI RISERVATE AGLI ELETTORI (Residenti in Italia e all estero) Elezioni 2013

RIDUZIONI RISERVATE AGLI ELETTORI (Residenti in Italia e all estero) Elezioni 2013 RIDUZIONI RISERVATE AGLI ELETTORI (Residenti in Italia e all estero) Elezioni 2013 I biglietti per elettori residenti in Italia vengono emessi esclusivamente in seconda classe e nel livello standard per

Dettagli

TARIFFA N. 40/14/PUGLIA

TARIFFA N. 40/14/PUGLIA TARIFFA N. 40/14/PUGLIA La presente tariffa è valida per la determinazione dei prezzi di trasporto nell area regionale della Puglia TARIFFA N. 40/14/A ABBONONAMENTO REGIONALE MENSILE SCAGL. PREZZI KM 1^

Dettagli

TRENITALIA, UMBRIA: DA DOMENICA 9 DICEMBRE IN VIGORE IL NUOVO ORARIO

TRENITALIA, UMBRIA: DA DOMENICA 9 DICEMBRE IN VIGORE IL NUOVO ORARIO Comunicato Stampa TRENITALIA, UMBRIA: DA DOMENICA 9 DICEMBRE IN VIGORE IL NUOVO ORARIO 2013 Diventano Frecciabianca i 2 attuali Eurostar tra Ravenna e Roma, con fermate a Foligno e Terni e a prezzi invariati

Dettagli

Infocentro Alptransit 1

Infocentro Alptransit 1 Primi trasporti delle merci attraverso il San Gottardo La Via delle Genti La Buca d Uri La Buca d Uri, costruita nel 1707-1708 da Pietro Morettini (lunga 60 metri, larga 2.20 e alta 2.5 metri) transitabile

Dettagli

A COLLEGNO MUOVERSI È ECONOMICO ED ECOLOGICO: 10 POSTAZIONI DI BIKE SHARING & 4 DI CAR SHARING BIKE SHARING

A COLLEGNO MUOVERSI È ECONOMICO ED ECOLOGICO: 10 POSTAZIONI DI BIKE SHARING & 4 DI CAR SHARING BIKE SHARING A COLLEGNO MUOVERSI È ECONOMICO ED ECOLOGICO: 10 POSTAZIONI DI BIKE SHARING & 4 DI CAR SHARING BIKE SHARING [TO]Bike è il servizio di Bike Sharing (bici in condivisione) di Torino e cintura. Abbonandosi,

Dettagli

Mi Muovo bici in treno : le novità per il trasporto biciclette sui treni regionali

Mi Muovo bici in treno : le novità per il trasporto biciclette sui treni regionali le novità per il trasporto biciclette sui treni regionali Raffaele Donini Assessore ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale Bologna, 19

Dettagli

Unia Cassa Disoccupazione Chi siamo Cosa possiamo fare per voi

Unia Cassa Disoccupazione Chi siamo Cosa possiamo fare per voi Unia Cassa Disoccupazione Chi siamo Cosa possiamo fare per voi La cassa disoccupazione Unia è aperta a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici in Svizzera sempre un passo avanti! La cassa disoccupazione

Dettagli

SISTEMA AV/AC: CONFRONTI ED EVOLUZIONI EFFETTI INTRODUZIONE AV SU ALTRE RETI EUROPEE

SISTEMA AV/AC: CONFRONTI ED EVOLUZIONI EFFETTI INTRODUZIONE AV SU ALTRE RETI EUROPEE Nota per la stampa SISTEMA AV/AC: CONFRONTI ED EVOLUZIONI Bologna, 16 dicembre 2007 IL RAFFRONTO CON FRANCIA E GERMANIA FS AV DB ICE SNCF TGV Velocità max 300 km/h 300 km/h 320 km/h kmq 331.336 357.030

Dettagli

Un treno verso il futuro. Treni Regionali Ticino Lombardia, una realtà in crescita.

Un treno verso il futuro. Treni Regionali Ticino Lombardia, una realtà in crescita. Un treno verso il futuro. Treni Regionali Ticino Lombardia, una realtà in crescita. Collegamenti Luzern / Zürich Ticino Lombardia. Airolo Ambri-Piotta Faido Lavorgo Bodio Biasca Chiavenna Domodossola Camedo

Dettagli

Pronti per la partenza? Via!

Pronti per la partenza? Via! Pronti per la partenza? Via! Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici l ora / l orario informazioni di viaggio (treno/aereo) parlare dei mezzi di trasporto Svolgimento L attività-gioco di seguito

Dettagli

Il mondo dei trasporti pubblici. Il collegamento diretto. www.fahrplanfelder.ch 2016. Riproduzione commerciale vietato

Il mondo dei trasporti pubblici. Il collegamento diretto. www.fahrplanfelder.ch 2016. Riproduzione commerciale vietato 2117 Il mondo dei trasporti pubblici L orario ufficiale contiene i collegamenti delle ferrovie, dei trasporti a fune, dei battelli e degli autobus in Svizzera. Trovate inoltre informazioni su prestazioni

Dettagli

FART fino Ascona; tram Ascona

FART fino Ascona; tram Ascona Studio sui trasporti pubblici nella Svizzera italiana Capitolo 10: FART fino Ascona; tram Ascona ATA - Sezione della Svizzera italiana 10. Prolungamento della FART fino Ascona; tram Ascona 10.1 Situazione

Dettagli

COME LA CITTÀ CAMBIA CON L INTRODUZIONE DI UN SISTEMA INNOVATIVO: IL TRAM SU GOMMA a Padova

COME LA CITTÀ CAMBIA CON L INTRODUZIONE DI UN SISTEMA INNOVATIVO: IL TRAM SU GOMMA a Padova COME LA CITTÀ CAMBIA CON L INTRODUZIONE DI UN SISTEMA INNOVATIVO: IL TRAM SU GOMMA a Padova M. Antonio Conte Direttore Generale APS Holding S.p.A. Padova L impatto di un opera infrastrutturale in una citta

Dettagli

Pubblicità dinamica Ticino

Pubblicità dinamica Ticino Offerta e prezzi 2016 Pubblicità dinamica Ticino www.traffic.ch/it 2 Ticino Offerta spazi esterni Gli spazi esterni macinano chilometri e chilometri ogni giorno, veicolando la pubblicità a tutte le fasce

Dettagli

Dove siamo. Dove siamo Published on Hotel Florence Milano - Hotel 3 stelle (http://www.hotelflorence.it)

Dove siamo. Dove siamo Published on Hotel Florence Milano - Hotel 3 stelle (http://www.hotelflorence.it) Hotel Florence Piazza Aspromonte 22 - Milano ITALY Tel. +39.02.2361125 - Fax +39.02.26680911 - info@hotelflorence.it L'Hotel Florence si trova in una posizione molto comoda e strategica: in una zona centrale

Dettagli

Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest maggio 2015 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità

Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest maggio 2015 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest 13-14-19 maggio 2015 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Rev7 Potenziamento dei servizi ferroviari per Expo 380 treni al giorno per Rho-Fiera

Dettagli

Viaggiare in bici, auto e treno. Mobilità combinata.

Viaggiare in bici, auto e treno. Mobilità combinata. Viaggiare in bici, auto e treno. Mobilità combinata. Tutto l essenziale a colpo d occhi. Indice. 4 Attualità. 7 Parcheggiare alla stazione. Parcheggiare auto e bici in tutta semplicità e sicurezza. 11

Dettagli

13 dicembre 2009 Romano raddoppia i collegamenti veloci su Milano e moltiplica le destinazioni

13 dicembre 2009 Romano raddoppia i collegamenti veloci su Milano e moltiplica le destinazioni 13 dicembre 2009 Romano raddoppia i collegamenti veloci su Milano e moltiplica le destinazioni Quadrante Est Tratta Treviglio Brescia Cambio Orario del 13 dicembre 2009 1 Il cambio orario del 13 dicembre

Dettagli

Una nuova dinamica per la Svizzera metropolitana

Una nuova dinamica per la Svizzera metropolitana 28 MAI 2011 Serie gialla Una nuova dinamica per la Svizzera metropolitana I progetti d agglomerato passante di Zurigo (DML), Ferrovia Mendrisio Varese (FMV) e il collegamento Cornavin Eaux-Vives Annemasse

Dettagli

COME RAGGIUNGERE fieramilano e fieramilanocity

COME RAGGIUNGERE fieramilano e fieramilanocity COME RAGGIUNGERE fieramilano e fieramilanocity MILANO COME RAGGIUNGERE fieramilano e fieramilanocity INDICE COME RAGGIUNGERE fieramilano pg. 1...Metropolitana pg. 2...Mezzi di superficie e Auto pg. 3...Mappa

Dettagli

Composizione. dei. Treni Viaggiatori

Composizione. dei. Treni Viaggiatori Composizione dei Treni Viaggiatori SERVIZI UNIVERSALI Dal 13 dicembre 2015 al 10 dicembre 2016 Libro Composizioni Servizi Universali Orario 13.XII.2015 10.XII.2016 1 Composizione dei Treni Viaggiatori

Dettagli

INVITO ALLA 13 A ASSEMBLEA ORDINARIA DEI DELEGATI

INVITO ALLA 13 A ASSEMBLEA ORDINARIA DEI DELEGATI INVITO ALLA 13 A ASSEMBLEA ORDINARIA DEI DELEGATI MARTEDÌ 23 GIUGNO 2015, DALLE ORE 13.30 GRAND HOTEL EDEN, LUGANO-PARADISO luganoturismo.ch LUOGO: GRAND HOTEL EDEN, LUGANO-PARADISO, TELEFONO 091 985 92

Dettagli

Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord maggio 2016 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità

Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord maggio 2016 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord maggio 2016 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Rev4 Tavolo territoriale SFR Andamento del servizio 2015 Aggiornamento Programma Regionale

Dettagli

Pubblicità FFS Frequenze utenti 2014. Pubblicità FFS Sandra Liechti e Andreas Haslebacher agosto 2014

Pubblicità FFS Frequenze utenti 2014. Pubblicità FFS Sandra Liechti e Andreas Haslebacher agosto 2014 Pubblicità FFS Frequenze utenti 2014 Pubblicità FFS Sandra Liechti e Andreas Haslebacher agosto 2014 Dati relativi allo studio Research design e direzione del progetto: Metodo: blue eyes marketing gmbh,

Dettagli

Prospettiva generale Il futuro della ferrovia in Ticino

Prospettiva generale Il futuro della ferrovia in Ticino Gesamtperspektive Die Bahnzukunft im Tessin Gesamtperspektive Die Bahnzukunft im Tessin Prospettiva generale Il futuro della ferrovia in Ticino Prospettiva generale Il futuro della ferrovia in Ticino Indice

Dettagli

Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord maggio 2015 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità

Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord maggio 2015 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord 13-14-19-21 maggio 2015 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Rev7 Potenziamento dei servizi ferroviari per Expo 380 treni al giorno per

Dettagli

Offerte combinate Business Connect per PMI. Vivere la libertà.

Offerte combinate Business Connect per PMI. Vivere la libertà. Offerte combinate Business Connect per PMI. Vivere la libertà. Business Connect la soluzione di telefonia intelligente per PMI. Alle piccole e medie imprese che desiderano essere in linea con il futuro

Dettagli

Viaggiare in bici, auto e treno.

Viaggiare in bici, auto e treno. Viaggiare in bici, auto e treno. Mobilità combinata. Le informazioni principali in sintesi. Sommario. 4 Attualità. 7 Parcheggiare alla stazione. Parcheggiare auto e bici in tutta semplicità e sicurezza.

Dettagli

MILANO CADORNA/MILANO CENTRALE - MALPENSA AEROPORTO - NOVARA valido dal 12 dicembre 2010

MILANO CADORNA/MILANO CENTRALE - MALPENSA AEROPORTO - NOVARA valido dal 12 dicembre 2010 MILANO CADORNA/MILANO CENTRALE - MALPENSA AEROPORTO - NOVARA valido dal 12 dicembre 2010 Genere di treno EX EX EX EX EX EX EX R EX R EX A EX EX R EX A EX EX R EX EX 24906 24910 24914 24918 301 303 305

Dettagli

Arrivare ad Expo non è mai stato così semplice...

Arrivare ad Expo non è mai stato così semplice... Arrivare ad Expo non è mai stato così semplice... INDICE -Mezzi Propri -Ferrovie -Areoporti -Linee e Orari PROGRAMMA della GIORNATA fino le ore 10:30 Arrivo a EXPO 2015 ore 9:00-10:30 Check-in ed Accoglienza

Dettagli

Il 13 giugno 2010 a San Donato Milanese la S1 raddoppia

Il 13 giugno 2010 a San Donato Milanese la S1 raddoppia Il 13 giugno 2010 a la S1 raddoppia Quadrante Sud Tratta Milano-Lodi Materiale per accompagnare l avvio dei nuovi servizi ferroviari del 13 giugno 2010 Stazioni ferroviarie a : per spostamenti veloci e

Dettagli

Viaggiare da soli, in famiglia o in gruppo. Offerte vantaggiose per tutti.

Viaggiare da soli, in famiglia o in gruppo. Offerte vantaggiose per tutti. Viaggiare da soli, in famiglia o in gruppo. Offerte vantaggiose per tutti. foto pagina 22: SwissTrails / Ch. Sonderegger Tutto l essenziale a colpo d occhi. Indice. 4 Attualità. 7 Bambini e famiglie. Piena

Dettagli

NODO DI PISA MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI LUNGA PERCORRENZA

NODO DI PISA MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI LUNGA PERCORRENZA NODO DI PISA MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI LUNGA PERCORRENZA Da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre 2008, per lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Pisa Centrale, i treni a lunga percorrenza

Dettagli

Viaggiare con i trasporti pubblici.

Viaggiare con i trasporti pubblici. Viaggiare con i trasporti pubblici. Informazioni generali. Tutto l essenziale a colpo d occhio. Indice. 4 Attualità. 7 Pianificazione del viaggio. Per trovare destinazione e orario. 15 Biglietti e abbonamenti.

Dettagli

Servizio ferroviario regionale in Lombardia: progetto e prospettive

Servizio ferroviario regionale in Lombardia: progetto e prospettive Brescia 21 settembre 2015 Elena Foresti Regione Lombardia - DG Infrastrutture e Mobilità Servizio ferroviario regionale in Lombardia: progetto e prospettive Il servizio ferroviario regionale oggi FS-RFI:

Dettagli

Viaggiare da soli, in famiglia o in gruppo.

Viaggiare da soli, in famiglia o in gruppo. Viaggiare da soli, in famiglia o in gruppo. Offerte vantaggiose per tutti. Le informazioni principali in sintesi. Sommario. 4 Attualità. 7 Bambini e famiglie. Piena libertà di movimento per bambini e adulti.

Dettagli

[31] [37] [39] [43] [31] [35] [31] [36] [31] [31] [35] [35]

[31] [37] [39] [43] [31] [35] [31] [36] [31] [31] [35] [35] CADORNA - SARONNO (servizio regionale e S1-S3) valido dal 13 dicembre 2009 Genere di treno S3 EX S3 R R S1 S1 EX S3 R R R R S1 S1 EX S3 R R R S1 S1 EX S3 R R R S1 S1 RE EX RE S3 R S1 S1 EX S3 R R R S1

Dettagli

SC 6.2 Lugano-Chiasso

SC 6.2 Lugano-Chiasso SC 6.2 Lugano-Chiasso Informazioni generali e dati tecnici Cantoni interessati: Ticino Comuni interessati: Arogno, Balerna, Bissone, Carona, Castel San Pietro, Chiasso, Coldrerio, Collina d'oro, Cureglia,

Dettagli