Sci e snow. Con regole di comportamento FIS e direttive SKUS. Sulle piste divertendosi. per sciatori e snowboarder

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sci e snow. Con regole di comportamento FIS e direttive SKUS. Sulle piste divertendosi. per sciatori e snowboarder"

Transcript

1 Sci e snow Sulle piste divertendosi Con regole di comportamento FIS e direttive SKUS per sciatori e snowboarder Sci G+S e Snowboard G+S Materiale per la formazione dei monitori G+S (Tutte le espressioni utilizzate nel testo vanno intese anche al femminile) Introduzione Nella tua qualità di monitore sei anche un esempio, e come monitore G+S di sci e snowboard sei conscio della tua responsabilità nei confronti dei giovani, dei genitori, della società, della scuola e degli altri fruitori delle piste e agisci in modo rispettoso. Il presente strumento di lavoro si basa sul fascicolo «Sci e snow Sulle piste divertendosi» edito da SKUS/upi, che può essere ordinato al sito Combinato con il promemoria G+S «Prevenzione degli infortuni» (v. undsport.ch > Etica > Sicurezza e il promemoria «Prevenzione degli infortuni nello sci e nello snowboard» (v. > Sci o Snowboard > Documenti da scaricare) il presente documento con i suoi rinvii offre informazioni utili per la tua attività come monitore G+S. Pittogrammi («how to read it») = Ulteriori informazioni nel Manuale G+S = Rimando a possibili Fonti = Rinvio a Tools (strumenti utili) Versione 1.1 dicembre 2016

2 Sani e salvi Svizzeri, popolo di sciatori e snowboarder. Oltre 2 milioni di persone, infatti, praticano l uno o l altro sport. Di conseguenza, la sicurezza non è mai una minestra riscaldata, ancora meno alla luce del fatto che ogni anno sono in gli sciatori e gli snowboarder a infortunarsi. Alcuni incidenti risultano mortali. Tre quarti degli incidenti mortali succedono fuori dalle piste ufficiali. L upi ti fornisce informazioni e suggerimenti affinché il divertimento bianco non termini al pronto soccorso! Statistica upi sugli incidenti negli sport della neve ( Statistica Suva sugli incidenti negli sport della neve ( sulla neve) Suva: DVD s, opuscolo, manifesti, cartoline ( sulla neve) upi: schede «Snow Safety» (pagina 19) Sciare sì, infortunarsi no! Tra gli sciatori il 25 % degli infortuni concerne l articolazione del ginocchio; in questa dolorosa classifica seguono le ferite alle spalle (20%), agli arti inferiori e ai piedi (15 %) e alla testa (15 %). Gli snowboarder si feriscono prevalentemente all avambraccio e alle mani (30%), alle spalle (20 %) e alla testa (16 %). Le conseguenze sono spesso gravi, soprattutto quando l elevata velocità esplica forze considerevoli. In caso di collisione, una velocità di scivolata spesso raggiunta di 50 km/h equivale a una caduta da un altezza di 10 metri. È importante sapere che oltre il 90 % degli incidenti è causato dallo sciatore stesso. Ognuno di noi può pertanto dare il suo prezioso contributo al piacere di una bella sciata. Prepara il tuo fisico e l equipaggiamento per affrontare la stagione bianca e sulle piste osserva le regole di comportamento fondamentali!

3 Chi bene inizia Equipaggiati a puntino La sicurezza inizia con l equipaggiamento. A cosa bisogna badare: indossa sempre un casco per sciare o andare in snow e come snowboarder usa anche dei parapolsi; prima di ogni stagione sottoponi il materiale a un controllo accurato e sostituisci quello vecchio; stringi le viti degli attacchi della tua tavola; lascia regolare ogni anno gli attacchi degli sci da un rivenditore specializzato e falli controllare con un apposito apparecchio. Ricordati di indicare la dinamica e non le capacità di sciata. Richiedi la ricevuta e paragonala con i dati forniti. Controlla che la vignetta upi sia applicata su uno sci. Trovi un elenco dei negozi di sport con vignetta upi alla pagina gli sci corti non dispongono di attacchi a sgancio rapido e perciò non possono sostituire gli appositi sci per bambini. Si consiglia di usare gli sci corti solo a partire da un altezza del corpo di 150 cm. Occhio alle velocità elevate, alle buche, agli accumuli di neve ecc.; abbigliamento: appropriato, funzionale, invernale, caldo, resistente, comodo. Specialmente se sei alle prime armi con lo snowboard è consigliabile indossare vestiti resistenti all acqua e possibilmente con protezioni su ginocchia e glutei; fa controllare la vista e usa gli ausili visivi anche se pratichi uno sport sulla neve; usa degli occhiali da sole o una maschera da sci con sufficiente protezione contro i raggi UV. Promemoria G+S «Prevenzione degli infortuni nello sci e nello snowboard» Gli sport sulla neve in Svizzera, volumi 2 e 3 (capitolo relativo all equipaggiamento) Consulenza upi: schede «Snow Safety» (pagine 3-6) Scansiona il codice QR con il tuo smartphone per accedere direttamente alla lista dei negozi specializzati. 2013

4 Consigli per il casco Con un casco sei in ottima compagnia: oltre l 80% di tutti gli appassionati degli sport sulla neve lo indossa. Il casco infatti, protegge da molte lesioni alla testa, è bello, leggero, comodo e non ostacola né l udito né il campo visivo. Al momento dell acquisto considera i seguenti punti: deve essere a norma EN 1077; deve calzare bene, anche con gli occhiali non deve premere ed essere comodo; provalo nel negozio, lasciando aperto il sottogola. Quando scuoti la testa, il casco non deve spostarsi; sostituisci il casco dopo un massimo di 5 anni anche se non presenta danni. Consigli per il parapolso Quando vai in snow, e specialmente se sei un principiante, usa sempre guanti con parapolso integrato oppure un parapolso separato. Scegli un parapolso che protegge il polso da un iperestensione e che attutisce gli impatti sul polso e sull avambraccio. Prova il parapolso al momento dell acquisto. Deve essere comodo senza limitare i movimenti (p. es. chiudere la giacca). Consigli per il paraschiena Con un paraschiena ti proteggi negli snowpark o fuori pista. In questi luoghi il pericolo di cadere sulla schiena è notevolmente più elevato rispetto alle discese sulle piste. Promemoria G+S «Prevenzione degli infortuni nello sci e nello snowboard» Gli sport sulla neve in Svizzera, volumi 2 e 3 («equipaggiamento») Consulenza upi: schede «Snow Safety» (pagine 3-6)

5 Chi bene inizia In forma per l inverno Gli sport invernali sollecitano molto il fisico. A tanti appassionati del manto bianco mancano però la forza, la resistenza e la coordinazione necessarie a eseguire dei movimenti che il nostro fisico non è abituato a sopportare. Abbassa il rischio di infortuni preparandoti adeguatamente prima dell inizio della stagione, rafforzando in particolare la muscolatura del tronco e delle gambe e esercitando l equilibrio. In pista ben preparati e istruiti Preparati anche prima di lanciarti in pista: un riscaldamento intensivo permette di attivare il sistema cardiocircolatorio e di aumentare le capacità coordinative e l elasticità di muscoli e articolazioni. Concentrati sulla discesa. Molti infortuni, infatti, si verificano prima di mezzogiorno o verso la fine del pomeriggio quando diminuisce la concentrazione e aumenta la stanchezza. Se sei alle prime armi, o se acquisti materiale nuovo, frequenta un corso organizzato da una scuola di sci/snowboard. Fascicolo G+S «Physis/Esempi pratici» Gli sport sulla neve in Svizzera volumi 2 e 3 (capitoli sul modello della prestazione e sull insegnamento) Promemoria G+S «Prevenzione degli infortuni nello sci e nello snowboard» Sci e snowboard, Slittino Mobilesport: Suva: «Top Ten» per l inverno/«slope-track» riscaldamento ( sulla neve) Suva: «Check per gli sport sulla neve» ( upi: schede «Snow Safety» (pagine 7-8)

6 Direttive SKUS per sciatori e snowboarder Edizione 2012 Ricordati di questi punti per una discesa all insegna del divertimento: scendi a proprio rischio; usa le piste demarcate e assicurate; la zona fuori delle piste demarcate non è assicurata; proteggi te stesso e i tuoi bambini con un casco; rispetta la natura, proteggi flora e fauna.

7 Sulle orme delle regole Le seguenti pagine ti informano sulle regole di condotta FIS e sulle direttive SKUS per sciatori e snowboarder. Queste si applicano a tutti gli utenti delle discese per sport sulla neve e sono vincolanti nella prassi giuridica. Gli sport sulla neve in Svizzera volumi 2 e 3 (capitolo sulle regole FIS) Promemoria G+S «Prevenzione degli infortuni nello sci e nello snowboard» Regole di condotta FIS per sciatori e snowboarder La Federazione Internazionale Sci FIS ha redatto 10 regole di condotta. Rispettale per contribuire notevolmente alla sicurezza sulle piste. Regola base 1. Rispetta gli altri utenti della pista. Non mettere in pericolo o danneggiare altre persone. Regole di discesa 2. Scendi a vista e adegua sciata e velocità alle tue capacità e alle condizioni in pista. 3. Rispetta la linea di chi ti precede. 4. Effettua i sorpassi a una distanza suffi- ciente. 5. Prima di immetterti su una pista, di ripartire dopo una fermata o di eseguire una curva verso monte, assicurati, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per te e per gli altri. Sosta/salita 6. Fermati solo a bordo pista o in un punto con buona e ampia visibilità. 7. Sali o scendi solo lungo uno dei due bordi pista. Segnaletica 8. Rispetta le demarcazioni e la segnaletica. In caso di incidente 9. Presta soccorso e chiama il servizio di soccorso. 10. Fornisci le tue generalità se sei coinvolto in un incidente o ne sei testimone. wwww.safetytool.bfu.ch Sci e snowboard, Slittino upi: schede «Snow Safety» (pagine 9-10)/«Pistengeist» speziell für Primarschulstufe ( / Suva: «Slope Track»-App (Update 2015)

8 Direttive per snowpark Anche durante i salti più temerari la sicurezza balza con te. 1. Controlla prima di saltare 2 Pianifica la discesa 3. Progredisci un passo per volta 4. Rispetto chiede rispetto Start small and work your way up. Direttive supplementari per snowboarder Vai in snow? Allora attieniti anche alle 3 seguenti regole: 1. Dopo aver tolto lo snowboard, posalo sempre sulla neve con gli attacchi verso il basso. 2. Durante la risalita con skilift o seggiovie, togli la gamba posteriore dall attacco. 3. Se gli attacchi sono di tipo alpino, la gamba anteriore va fissata alla tavola con una cinghia di ritenuta (leash). Gli sport sulla neve in Svizzera volumi 2 e 3 (capitolo su «Park&Pipe Rules») Promemoria G+S «Prevenzione degli infortuni nello sci e nello snowboard» upi: schede «Snow Safety» (pagina 10) Suva: «Slope Track»-App (Update 2015)

9 Mezzi battipista In alcuni casi, i mezzi battipista possono essere presenti sulla pista anche durante gli orari di esercizio. Questi veicoli hanno la precedenza. Con i seguenti consigli puoi evitare una collisione. Uso degli impianti di risalita Le società che gestiscono gli impianti di risalita e la manutenzione delle piste garantiscono un divertimento in perfetta incolumità. Utilizzando correttamente gli impianti fornisci un importante contributo alla sicurezza. upi: schede «Snow Safety» (pagina 12) 1. Mantieni una sufficiente distanza: davanti e dietro 15 m sui lati 3 m 2. Non farti trainare. 3. Segnala al conducente se non sei in grado di evitarlo. Segui le indicazioni del personale e attieniti alla segnaletica. Seggiovia: chiudi la staffa di sicurezza, siedi tranquillamente e non scendere prematuramente. Skilift: rimani nella traccia, abbandonala immediatamente in caso di caduta e al termine della risalita. Lascia l ancora solo quando raggiungi la stazione a monte/di cima.

10 Demarcazioni e segnaletica Gli addetti ai servizi delle piste e del soccorso preparano, controllano, demarcano e garantiscono la sicurezza di oltre 7300 chilometri di piste svizzere. Per muoverti in tutta sicurezza in questo spazio particolare devi attenerti alle seguenti demarcazioni e ai seguenti segnali: Itinerari di discesa non controllati e non preparati Gli itinerari di discesa, demarcati in giallo, non sono né preparati né controllati e sono destinati agli utenti esperti. upi: schede «Snow Safety» (pagine 11 e 13) Le piste demarcate sono assicurate contro le valanghe e il pericolo di caduta, di conseguenza su queste puoi sciare o andare in snow in buona sicurezza. Esistono piste e itinerari di discesa. Piste controllate e preparate Le piste sono preparate, controllate e demarcate in base al grado di difficoltà. Singoli tratti possono diventare zone a bassa velocità mediante i nastri «RALLENTARE». Giallo: per sciatori/snowboarder esperti Snowpark Gli impianti speciali come gli snowpark dispongono di appositi segnali. Gli elementi parco «small» sono utilizzabili solo senza salti e dispongono di un esigua altezza di caduta. Si prestano benissimo per gli inizianti snowpark. Blu: pista facile Rosso: pista di media difficoltà Nero: pista difficile Nastro per zone a bassa velocità

11 Piste e itinerari di discesa chiusi Fuori degli orari di apertura delle piste e dopo il controllo finale, le piste e gli itinerari sono chiusi. In caso di pericolo di valanga, per esempio, le piste e gli itinerari di discesa chiusi vengono segnalati: sui cartelloni di orientamento con tavole di chiusura rosse o con segnali luminosi rossi, sul terreno con cartelloni di chiusura e sbarramenti/barriere. Punti pericolosi I punti pericolosi sulle piste sono segnalati e, se necessario, chiusi con sbarramenti e paletti. upi: schede «Snow Safety» (pagine 11 e 13) Incrocio Divieto di discesa: non usare in nessun caso itinerari e piste sbarrati! Pericolo generale Paletti Sbarramenti /barriere Passaggio stretto

12 Freeride Piste off Molti appassionati degli sport invernali cercano l avventura fuori dalle piste, incorrendo così in particolare nel pericolo di essere travolti da una valanga. Le zone fuori delle piste e degli itinerari di discesa non sono né demarcate né munite di dispositivi contro i pericoli alpini. Achtung Attention Attenzione Scala del pericolo valanghe Il pericolo di valanghe fuori dalle discese demarcate viene valutato in base a una scala di cinque livelli. 1 debole 2 moderato Promemoria G+S «Prevenzione degli infortuni nello sci e nello snowboard» upi: schede «Snow Safety» (pagine 17 e 18) Hier keine markierte und kontrollierte Abfahrt Ici pas de descente balisée et contrôlée 3 marcato Qui nessuna discesa demarcata ne controllata Here no marked and controlled run 4 forte 5 molto forte Qui inizia una zona aperta non controllata. Questo cartellone viene ubicato solo dove uno svincolo permette di imboccare una discesa non demarcata pericolosa. A partire dal livello 3 «marcato», questo cartellone e il segnale luminoso lampeggiante ti avvertono di un pericolo e indicano che devi rimanere sulle discese demarcate e aperte.

13 Freeride Informati sulle condizioni meteo e sul pericolo valanghe Bollettino delle valanghe su e sullo smartphone con l app gratuita «White Risk» dell SLF Bollettino meteo (p. es. Servizi delle piste e del soccorso Freeride-checkpoint Valuta il pericolo di valanghe Per saper valutare il pericolo di valanghe bisogna avere un apposita formazione, essere responsabili e avere molta esperienza. I fattori come bel tempo e poca neve non escludono il pericolo di valanghe. Non sottovalutare i brutti presentimenti. Rinuncia in caso di dubbio. Comportamento fuori delle piste 1. Osserva e valuta continuamente le caratteristiche della neve, gli accumuli di neve, i recenti lastroni e le zone di distacco. 2. Porta sempre con te un apparecchio di ricerca in valanga (ARVA) e impostalo su «emissione»; controlla la funzione; porta anche una pala per valanghe e una sonda. È consigliabile usare ulteriori sistemi per le emergenze (p. es. airbag da valanga). 3. Rinuncia all escursione se la visibilità è pessima. 4. Percorri i punti chiave e i pendii ripidissimi singolarmente, stabilisci delle vie di fuga. 5. Non partire mai da solo; tieni sempre d occhio i tuoi compagni e tieniti sempre pronto a intervenire. 6. Sui ghiacciai possono esserci dei crepacci, per questo motivo non togliere lo snowboard o gli sci. Promemoria G+S «Prevenzione degli infortuni nello sci e nello snowboard» upi: schede «Snow Safety» (pagine 17 e 18)

14 Rispetta la natura Zone di protezione di fauna e flora Durante le escursioni con gli sci o la tavola, la natura ti offre spazi ed esperienze mozzafiato. Vivila con il dovuto rispetto! Le zone di protezione di fauna e flora chiuse a sciatori e snowboarder sono riconoscibili dal segnale accanto. Giochi al campo: In caso di violazione di una zona di protezione di fauna e flora si rischia il ritiro dell abbonamento e una multa. Questo comportamento può avere conseguenze penali. Cartello Bandierine

15 Soccorso in caso di incidente In caso di incidente sei obbligato a prestare soccorso. Assicurare il luogo dell incidente Demarca il luogo dell incidente incrociando gli sci o incarica qualcuno di segnalare il pericolo. Pronto soccorso Presta i primi soccorsi: valuta le condizioni del ferito, mettilo nella posizione corretta, cura le ferite e proteggilo dal freddo. Allarmare il servizio di soccorso Indica il luogo e l ora dell incidente, il numero dei feriti ed il genere delle lesioni direttamente ai pattugliatori del comprensorio o al numero 112. Rilevare l incidente Prendi nota della dinamica dell incidente, specialmente in caso di collisioni, delle generalità di tutte le persone coinvolte nonché del luogo, dell ora, delle caratteristiche del territorio, della neve e della visibilità nonché della demarcazione e della segnaletica. upi: schede «Snow Safety» (pagina 18) Suva: «Slope Track»-App (Update 2015)

16 Per la tua sicurezza. Il tuo upi L upi è il centro svizzero di competenza per la prevenzione degli infortuni al servizio della popolazione. Svolge ricerche negli ambiti della circolazione stradale, dello sport, della casa e del tempo libero e ne divulga i risultati attraverso consulenze, formazioni e campagne destinate tanto agli ambienti specializzati quanto al vasto pubblico. Il sito offre maggiori informazioni. La Commissione svizzera per la prevenzione degli infortuni sulle piste per sport sulla neve SKUS persegue l obiettivo di prevenire gli infortuni sulle discese per sport sulla neve, sulle piste di sci di fondo. La SKUS riunisce i rappresentanti delle principali organizzazioni svizzere attive negli sport sulla neve. Le direttive SKUS sono riconosciute dai tribunali e vincolanti per chi pratica uno sport sulla neve. Ulteriori informazioni L upi consiglia anche i seguenti pieghevoli: Slittino Nuoto, snorkeling, canotto Trekking Bicicletta Mountain bike Pericolo di valanga Sotto i mari del mondo Biciclette elettriche I pieghevoli e le pubblicazioni elencati possono essere richiesti gratuitamente o scaricati in formato PDF: Le direttive SKUS sono approvate e raccomandate da: upi Ufficio prevenzione infortuni; Ufficio federale dello sport UFSPO; Ufficio federale dei trasporti UFT; Concordato intercantonale per gli impianti di trasporto a fune e le sciovie CITS; Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni Suva; Funivie Svizzere FUS; Swiss- Ski; SWISS SNOWSPORTS; Unione dei trasporti pubblici UTP; WSL Istituto per lo Studio della Neve e delle Valanghe SLF upi edizione 2012, riproduzione gradita con indicazione della fonte; stampato su carta certificata FSCe SKUS 2012 Commissione svizzera per la prevenzione degli infortuni sulle piste per sport sulla neve SKUS c/o upi, upi Ufficio prevenzione infortuni, casella postale 8236, CH-3001 Berna Tel , fax , info@upi.ch,

Sci e snow. Con regole di comportamento FIS e direttive SKUS. Sulle piste divertendosi. per sciatori e snowboarder

Sci e snow. Con regole di comportamento FIS e direttive SKUS. Sulle piste divertendosi. per sciatori e snowboarder Sci e snow Sulle piste divertendosi Con regole di comportamento FIS e direttive SKUS per sciatori e snowboarder Sani e salvi Svizzeri, popolo di sciatori e snowboarder. Oltre 2 milioni di persone, infatti,

Dettagli

Fuoripista. Neve fresca in sicurezza. upi Ufficio prevenzione infortuni

Fuoripista. Neve fresca in sicurezza. upi Ufficio prevenzione infortuni Fuoripista Neve fresca in sicurezza upi Ufficio prevenzione infortuni Una splendida giornata nella neve fresca! Rimani sugli itinerari di discesa demarcati e messi in sicurezza. Abbandonali solo se disponi

Dettagli

Racchette da neve. Ciaspolare in sicurezza. upi Ufficio prevenzione infortuni

Racchette da neve. Ciaspolare in sicurezza. upi Ufficio prevenzione infortuni Racchette da neve Ciaspolare in sicurezza upi Ufficio prevenzione infortuni Una splendida giornata invernale! Segui gli itinerari per racchette da neve aperti e demarcati. Abbandonali solo se disponi di

Dettagli

Biciclette elettriche. Comodi e sicuri alla meta

Biciclette elettriche. Comodi e sicuri alla meta Biciclette elettriche Comodi e sicuri alla meta Potenza nelle gambe, ma non solo Le biciclette elettriche riscuotono un notevole successo. Le vendite registrano un impennata, ogni anno infatti si vendono

Dettagli

Sci-escursionismo. Più sicurezza nel segno dell avventura. upi Ufficio prevenzione infortuni

Sci-escursionismo. Più sicurezza nel segno dell avventura. upi Ufficio prevenzione infortuni Sci-escursionismo Più sicurezza nel segno dell avventura upi Ufficio prevenzione infortuni Una splendida giornata invernale! Sii prudente però. Durante un escusione con le pelli di foca devi saper valutare

Dettagli

Per arrivare sani e salvi a valle e non finire al pronto soccorso: consigli per fare sci e snowboard in sicurezza.

Per arrivare sani e salvi a valle e non finire al pronto soccorso: consigli per fare sci e snowboard in sicurezza. Per arrivare sani e salvi a valle e non finire al pronto soccorso: consigli per fare sci e snowboard in sicurezza. Check the risk Check the risk. Prudenza sulle piste. Con la campagna «Check the risk»

Dettagli

Mountain bike. Il richiamo della natura. upi Ufficio prevenzione infortuni

Mountain bike. Il richiamo della natura. upi Ufficio prevenzione infortuni Mountain bike Il richiamo della natura upi Ufficio prevenzione infortuni Avanzare con le proprie forze, attraversare boschi, conquistare montagne, assaporare la natura questo è il mountain bike, ma solamente

Dettagli

Mountain bike. Il richiamo della natura. upi Ufficio prevenzione infortuni

Mountain bike. Il richiamo della natura. upi Ufficio prevenzione infortuni Mountain bike Il richiamo della natura upi Ufficio prevenzione infortuni All avventura Oltre mezzo milione di svizzere e svizzeri praticano il rampichino, dando sfogo alla loro voglia di libertà nella

Dettagli

trekking Sicuri per monti e per valli upi Ufficio prevenzione infortuni

trekking Sicuri per monti e per valli upi Ufficio prevenzione infortuni trekking Sicuri per monti e per valli upi Ufficio prevenzione infortuni Frizzante aria di montagna, vista su panorami mozzafiato, del sano movimento Nel nostro paese il trekking è molto apprezzato: quasi

Dettagli

Schede «Snow Safety» Schede didattiche per la sicurezza sugli sci e lo snowboard. upi Ufficio prevenzione infortuni

Schede «Snow Safety» Schede didattiche per la sicurezza sugli sci e lo snowboard. upi Ufficio prevenzione infortuni Schede «Snow Safety» Schede didattiche per la sicurezza sugli sci e lo snowboard upi Ufficio prevenzione infortuni Premessa Le schede completano il manuale «Snow Safety» (disponibile in tedesco e francese).

Dettagli

Direttive per la pianificazione, la gestione e la manu tenzione delle discese da sport sulla neve

Direttive per la pianificazione, la gestione e la manu tenzione delle discese da sport sulla neve Commissione svizzera per la prevenzione degli infortuni su discese da sport sulla neve SKUS Direttive per la pianificazione, la gestione e la manu tenzione delle discese da sport sulla neve www.skus.ch

Dettagli

Slittino. Discese bianche sicure. upi Ufficio prevenzione infortuni

Slittino. Discese bianche sicure. upi Ufficio prevenzione infortuni Slittino Discese bianche sicure upi Ufficio prevenzione infortuni Il paesaggio corre via velocemente, la neve scende turbinosa, grida di gioia accompagnano la discesa emozionante. Lo slittino diverte grandi

Dettagli

Sicurezza e ambiente negli sport sulla neve

Sicurezza e ambiente negli sport sulla neve Sicurezza e ambiente negli sport sulla neve Editore: Ufficio federale dello sport UFSPO Una produzione della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM Autori: Domenic Dannenberger (capodisciplina

Dettagli

I FORUM GIURIDICO EUROPEO DELLA NEVE. Dott. Hans-Kaspar STIFFLER

I FORUM GIURIDICO EUROPEO DELLA NEVE. Dott. Hans-Kaspar STIFFLER I FORUM GIURIDICO EUROPEO DELLA NEVE Dott. Hans-Kaspar STIFFLER Svizzera: Diritto di sport sulla neve Lo sport sulla neve ci fa piacere, serve da ricreazione ed è buono per la nostra salute. Purtroppo

Dettagli

GUIDA AL COMPORTAMENTO SULLE PISTE DA SCI

GUIDA AL COMPORTAMENTO SULLE PISTE DA SCI GUIDA AL COMPORTAMENTO SULLE PISTE DA SCI Lo scopo principale dello sci club San Donà è : lo sviluppo e la diffusione di attività sportiva connessa alla pratica dello sport invernali intesi come mezzo

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PRATICA DELLO SCI DA FONDO AL CENTRO VIOTE DEL MONTE BONDONE

REGOLAMENTO PER LA PRATICA DELLO SCI DA FONDO AL CENTRO VIOTE DEL MONTE BONDONE Allegato E) REGOLAMENTO PER LA PRATICA DELLO SCI DA FONDO AL CENTRO VIOTE DEL MONTE BONDONE Art. 1 Comportamento del fondista al Centro 1. L accesso alle piste tracciate, attrezzate e dichiarate aperte

Dettagli

lyondellbasell.com Il ritorno a scuola in sicurezza

lyondellbasell.com Il ritorno a scuola in sicurezza Il ritorno a scuola in sicurezza Ritorno a scuola in sicurezza Mentre l'estate volge al termine, il periodo per il ritorno a scuola si avvicina. Manda i bambini a scuola in sicurezza Fai attenzione alla

Dettagli

Nuoto, snorkeling, canotto

Nuoto, snorkeling, canotto Nuoto, snorkeling, canotto Mille bolle blu upi Ufficio prevenzione infortuni La balneazione, il nuoto, lo snorkeling e il canotto fanno parte delle giornate calde come un gelato rinfrescante. Il periodo

Dettagli

Direttive per la pianificazione, la gestione e la manu tenzione delle discese da sport sulla neve

Direttive per la pianificazione, la gestione e la manu tenzione delle discese da sport sulla neve Commissione svizzera per la prevenzione degli infortuni su discese da sport sulla neve SKUS www.skus.ch Direttive per la pianificazione, la gestione e la manu tenzione delle discese da sport sulla neve

Dettagli

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI. Dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti MODULO A - 1

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI. Dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti MODULO A - 1 SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI Dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti MODULO A - 1 1. Introduzione Consapevolezza dei limiti dell essere umano Consapevolezza del rischio di incidenti stradali Importanza

Dettagli

L obbligo di assicurare la sicurezza della circolazione sulle discese da sport sulla neve

L obbligo di assicurare la sicurezza della circolazione sulle discese da sport sulla neve Commissione delle questioni giuridiche relative alle discese da sport sulla neve L obbligo di assicurare la sicurezza della circolazione sulle discese da sport sulla neve Sintesi delle modifiche alle Direttive

Dettagli

Ski di fondo in Val Casies ~ Sulle tracce della natura

Ski di fondo in Val Casies ~ Sulle tracce della natura Ski di fondo in Val Casies ~ Sulle tracce della natura In un silenzio irreale si scivola attraverso un universo di pace e tranquillità, trovando piano, piano il proprio ritmo e sperimentando come pensieri

Dettagli

Sicurezza Informazioni per il PD

Sicurezza Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/5 Compito Analisi dei dispositivi di sicurezza delle automobili: airbag, cinture di sicurezza e seggiolino. Obiettivo Gli alunni conoscono le norme di sicurezza relative all auto

Dettagli

Trekking. Vivere la montagna in sicurezza. upi Ufficio prevenzione infortuni

Trekking. Vivere la montagna in sicurezza. upi Ufficio prevenzione infortuni Trekking Vivere la montagna in sicurezza upi Ufficio prevenzione infortuni Mai prendere la montagna sottogamba Il trekking figura tra le attività sportive più amate dagli svizzeri. L offerta escursionistica

Dettagli

UNI 9551 UNI 9552 UNI 9553 UNI 9554 UNI 9821 UNI 9931 UNI 10121/1 UNI 10121/2 UNI 10637

UNI 9551 UNI 9552 UNI 9553 UNI 9554 UNI 9821 UNI 9931 UNI 10121/1 UNI 10121/2 UNI 10637 97.220.01 Attività domestica. Tempo Libero. Sport 43.150) Attrezzature ed impianti sportivi in generale UNI 8616 03.84 Urbanistica per lo sport. Terminologia. UNI 8617 03.84 Aree all'aperto. Elenco delle

Dettagli

Pattugliatore scolastico! TCS-patrouilleur-ITAL-2015.indd :16

Pattugliatore scolastico! TCS-patrouilleur-ITAL-2015.indd :16 Pattugliatore scolastico! TCS-patrouilleur-ITAL-2015.indd 1 14.05.15 00:16 Il tuo comportamento in qualità di pattugliatore scolastico Introduzione Ora sei pattugliatore scolastico a tutti gli effetti!

Dettagli

Modulo A Norme di comportamento

Modulo A Norme di comportamento MIUR - Il patentino a scuola Il programma dei corsi Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori Modulo A: Norme di comportamento Modulo B: Segnaletica

Dettagli

Indice. Parte Prima ANALISI DELLA GIURISPRUDENZA ITALIANA. 1 La legge n. 363/2003 in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali

Indice. Parte Prima ANALISI DELLA GIURISPRUDENZA ITALIANA. 1 La legge n. 363/2003 in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali Indice Gli Autori Introduzione XIII XV Parte Prima ANALISI DELLA GIURISPRUDENZA ITALIANA 1 La legge n. 363/2003 in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali Enrico Ballardini 1. Introduzione

Dettagli

Obbligo di garantire la sicurezza della circolazione sulle piste da sci

Obbligo di garantire la sicurezza della circolazione sulle piste da sci Bormio: Forum giuridico europeo della neve 23 25 novembre 2007 La responsabilità civile (obbligo di garantire la sicurezza della circolazione sulle piste da sci) dei gestori degli impianti di risalita

Dettagli

Corso di SciAlpinismo

Corso di SciAlpinismo Corso di SciAlpinismo La scuola Sci Karfen Ala propone un corso completo di scialpinismo per tutti gli amanti dell avventura... Vi faremo conoscere il fascino di muoversi con gli sci in montagna d inverno

Dettagli

Bimbi in bici. Viaggiare in sicurezza con passeggeri piccoli. upi Ufficio prevenzione infortuni

Bimbi in bici. Viaggiare in sicurezza con passeggeri piccoli. upi Ufficio prevenzione infortuni Bimbi in bici Viaggiare in sicurezza con passeggeri piccoli upi Ufficio prevenzione infortuni Sicurezza a ruota libera Andare in bicicletta è bello, fa bene alla salute e aiuta a tenersi in forma. La bici

Dettagli

Moduli di prevenzione per la sicurezza nel tempo libero: li conoscete?

Moduli di prevenzione per la sicurezza nel tempo libero: li conoscete? Moduli di prevenzione per la sicurezza nel tempo libero: li conoscete? Calo degli infortuni del 9 per cento annuo grazie alla prevenzione Negli ultimi anni nelle aziende assicurate alla Suva si sono verificati

Dettagli

23/24 gennaio 2010 REGOLAMENTO RIDE & DRIVE:

23/24 gennaio 2010 REGOLAMENTO RIDE & DRIVE: 23/24 gennaio 2010 REGOLAMENTO RIDE & DRIVE: RIDE 1 GIORNO a. PARTENZA vi verrà indicato il luogo esatto di partenza, Al segnale tutti i partecipanti dovranno correre a prendersi la propria attrezzatura

Dettagli

REGIONE PIEMONTE AZIENDA SANITARIA LOCALE BI -------------------------------------- Via Marconi, 23 13900 Biella

REGIONE PIEMONTE AZIENDA SANITARIA LOCALE BI -------------------------------------- Via Marconi, 23 13900 Biella REGIONE PIEMONTE AZIENDA SANITARIA LOCALE BI -------------------------------------- Via Marconi, 23 13900 Biella LAVORARE SICURI! Formazione e informazione dei lavoratori per l igiene e la sicurezza sul

Dettagli

Avvertenze sulla salute

Avvertenze sulla salute Avvertenze sulla salute A causa della natura fisica e dei regimi di allenamento contenuti nella seguente presentazione, si raccomanda di consultare un medico prima di iniziare qualsiasi tipo di allenamento

Dettagli

MODALITA DI ACCESSO ALL IMPIANTO

MODALITA DI ACCESSO ALL IMPIANTO Pagina 1 di 5 MODALITA DI ACCESSO ALL IMPIANTO Criteri generali di sicurezza per il trasporto dei materiali e/o rifiuti presso l impianto di via Remesina Esterna 27/a in località Fossoli di Carpi (MO)

Dettagli

CORSO DI SCIALPINISMO

CORSO DI SCIALPINISMO Scuola di Scialpinismo FALC CORSO DI SCIALPINISMO Preparazione e condotta della gita di scialpinismo Corso SA1 2012 Dario Naretto e Michele Stella (ISA Istruttori Regionali di Scialpinismo) ARGOMENTI 1.

Dettagli

LA SCALA EUROPEA DI PERICOLO VALANGHE

LA SCALA EUROPEA DI PERICOLO VALANGHE LA SCALA EUROPEA DI PERICOLO VALANGHE UN PÒ DI STORIA I programmi di previsione del pericolo di valanghe sono iniziati nel mondo circa 65 anni fa con lo scopo di ridurre i danni alle proprietà e le perdite

Dettagli

Segnaletica Segnaletica di sicurezza e di salute sul luogo di lavoro

Segnaletica Segnaletica di sicurezza e di salute sul luogo di lavoro Segnaletica Segnaletica di sicurezza e di salute sul luogo di lavoro Una segnaletica che, riferita ad un oggetto, ad una attività o ad una situazione determinata, fornisce una indicazione o una prescrizione

Dettagli

Spirito in pista Siccurezza negli sport sulla neve per la scuola elementare

Spirito in pista Siccurezza negli sport sulla neve per la scuola elementare Supporto didattico Spirito in pista Siccurezza negli sport sulla neve per la scuola elementare Autore: Berna 2010 Giannina Bianchi 1 Hanno validità su tutte le piste da sci del mondo: sono le Regole di

Dettagli

Alcol al volante. Chi guida non beve. upi Ufficio prevenzione infortuni

Alcol al volante. Chi guida non beve. upi Ufficio prevenzione infortuni Alcol al volante Chi guida non beve upi Ufficio prevenzione infortuni Attenzione: dopo aver fatto le ore piccole, l alcol residuo può ancora essere sufficientemente alto per accertare un incapacità alla

Dettagli

Slittino. Con regole comportamentali sulle ultime pagine. Discese bianche sicure. upi Ufficio prevenzione infortuni

Slittino. Con regole comportamentali sulle ultime pagine. Discese bianche sicure. upi Ufficio prevenzione infortuni Slittino Discese bianche sicure Con regole comportamentali sulle ultime pagine upi Ufficio prevenzione infortuni Il paesaggio corre via velocemente, la neve scende turbinosa, grida di gioia accompagnano

Dettagli

Modulo 6: La segnaletica di sicurezza

Modulo 6: La segnaletica di sicurezza Modulo 6: La segnaletica di sicurezza La segnaletica svolge un ruolo importante ai fini della sicurezza: un giusto segnale trasmette immediatamente un messaggio che da indicazioni in merito a divieti,

Dettagli

FERRERO Guido Infermiere HEMS I.N.San. XIII Delegazione -Torino-

FERRERO Guido Infermiere HEMS I.N.San. XIII Delegazione -Torino- FERRERO Guido Infermiere HEMS I.N.San. XIII Delegazione -Torino- Obiettivi Discutere l importanza dell intervenire in sicurezza in ambiente ostile. Discutere le leggi dell energia e del moto. Osservare

Dettagli

inmont Scuola di Alpinismo Corso di Sci Alpinismo Base sabato 07 febbraio 2015 domenica 08 febbraio 2015 sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015

inmont Scuola di Alpinismo Corso di Sci Alpinismo Base sabato 07 febbraio 2015 domenica 08 febbraio 2015 sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015 Corso di Sci Alpinismo Base sabato 07 febbraio 2015 domenica 08 febbraio 2015 sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015 CORSO DI SCIALPINISMO BASE Un appuntamento rivolto a chi vuole effettuare una prima esperienza

Dettagli

Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. MODULO A Norme di comportamento

Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. MODULO A Norme di comportamento Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori MODULO A Norme di comportamento U. D. 1) norme sulla precedenza - Norma generale sulla precedenza; regole

Dettagli

V - F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F

V - F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata destinata al transito dei pedoni che attraversano L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata, in cui i veicoli devono dare la precedenza

Dettagli

41^ PIZOLADA DELLE DOLOMITI

41^ PIZOLADA DELLE DOLOMITI 41^ PIZOLADA DELLE DOLOMITI Gara nazionale di sci alpinismo Passo San Pellegrino 09.04.2017 COMUNICATO UFFICIALE VENERDI 7 APRILE ORE 18.00 METEO E CONDIZIONI NEVE Per la giornata della gara, domenica

Dettagli

Convenzione per garantire la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori durante l esecuzione di trattamenti anticorrosivi su oggetti all aperto

Convenzione per garantire la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori durante l esecuzione di trattamenti anticorrosivi su oggetti all aperto Convenzione per garantire la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori durante l esecuzione di trattamenti anticorrosivi su oggetti all aperto tra la ditta esecutrice dei trattamenti anticorrosivi:

Dettagli

TABELLA DEI PUNTEGGI PREVISTI DALL ART. 126-BIS

TABELLA DEI PUNTEGGI PREVISTI DALL ART. 126-BIS TABELLA DEI PUNTEGGI PREVISTI DALL ART. 6-BIS Art. c. 8 Velocità non commisurata alle situazione ambientali Art. c. 8 c. 9 c. 9 bis Art. c. c. c., rif. al c. Superamento dei limiti di velocità di oltre

Dettagli

Esercizi per migliorare l equilibrio. Migliorare la forza e l equilibrio con il footbag

Esercizi per migliorare l equilibrio. Migliorare la forza e l equilibrio con il footbag Esercizi per migliorare l equilibrio Migliorare la forza e l equilibrio con il footbag Suva Sicurezza nel tempo libero Casella postale, 6002 Lucerna Informazioni Tel. 041 419 58 51 Ordinazioni www.suva.ch/waswo-it

Dettagli

PEDALARE IN SICUREZZA (CONSIGLI PER I CITTADINI)

PEDALARE IN SICUREZZA (CONSIGLI PER I CITTADINI) .052 3492 105 COMUNE DI PIACENZA CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE SPECIALITA SEZIONE INFORTUNISTICA STRADALE Via Rogerio, 3 Piacenza Tel. 0523-492110 492114 Fax 0523-492121 poliziamunicipale@comune.piacenza.it

Dettagli

Obiettivi specifici di apprendimento

Obiettivi specifici di apprendimento Obiettivi specifici di apprendimento CONOSCENZE - La tipologia della segnaletica stradale, con particolare attenzione a quella relativa al pedone e al ciclista. -Analisi del Codice Stradale: funzione delle

Dettagli

In base a come i segnali di sicurezza trasferiscono l informazione possiamo distinguere tra:

In base a come i segnali di sicurezza trasferiscono l informazione possiamo distinguere tra: 4.12 SEGNALETICA DI SICUREZZA Con tale termine si indica una segnaletica che, riferita ad un oggetto, ad una attività o ad una situazione determinata, fornisce una indicazione o una prescrizione concernente

Dettagli

Proteggere gli occhi sulla neve

Proteggere gli occhi sulla neve Proteggere gli occhi sulla neve 2 December 2016 Per gli appassionati degli sport invernali è arrivato il momento: aprono gli impianti e si parte per le località sciistiche, dove è fondamentale indossare

Dettagli

Scuola Interregionale di Alpinismo e Sci Alpinismo L.P.V.

Scuola Interregionale di Alpinismo e Sci Alpinismo L.P.V. OBIETTIVI: - Fornire i criteri di base per una corretta preparazione di un itinerario scialpinistico - Dare gli elementi necessari per effettuare una valutazione a priori (in fase di preparazione) dei

Dettagli

Il bollettino valanghe

Il bollettino valanghe Abteilung 26 Brand- und Zivilschutz Lawinenwarndienst Ripartizione 26 Protezione antincendi e civile Servizio prevenzione valanghe Il bollettino valanghe Fabio Gheser, servizio prevenzione valanghe contenuti

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE Art. 37, comma 2, D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011

CORSO DI FORMAZIONE Art. 37, comma 2, D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 I.I.S. MATTEI-EINAUDI Via Don Torello, 38-04100 Latina Piazza Manuzio, Manuzio, 10-04100 Latina CORSO DI FORMAZIONE Art. 37, comma 2, D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 Ing. Antonio

Dettagli

Artrite: gli esercizi fisici che riducono il dolore

Artrite: gli esercizi fisici che riducono il dolore Artrite: gli esercizi fisici che riducono il dolore L'artrite è una condizione che si manifesta in età avanzata principalmente nella zona del ginocchio. Le articolazioni diventano gonfie, calde, e spesso

Dettagli

PRIMO SOCCORSO RISCHI LAVORATIVI E MISURE PREVENTIVE PER I LAVORATORI STAGIONALI E OCCASIONALI

PRIMO SOCCORSO RISCHI LAVORATIVI E MISURE PREVENTIVE PER I LAVORATORI STAGIONALI E OCCASIONALI PRIMO SOCCORSO Comitato art. 7 del D.Lgs 81/2008 della Provincia di Pavia RISCHI LAVORATIVI E MISURE PREVENTIVE PER I LAVORATORI STAGIONALI E OCCASIONALI Documento certificato ai sensi dell Art. 3 Decreto

Dettagli

Regolare sedia e scrivania in modo ottimale

Regolare sedia e scrivania in modo ottimale Braccioli Schienale Supporto lombare Altezza scrivania Altezza della sedia Regolare sedia e scrivania in modo ottimale Altezza della sedia Regolate l altezza della vostra sedia in maniera tale da poter

Dettagli

Progetto Ustica. Formazione della cittadinanza usticese alle attività di soccorso sanitario

Progetto Ustica. Formazione della cittadinanza usticese alle attività di soccorso sanitario Progetto Ustica Formazione della cittadinanza usticese alle attività di soccorso sanitario La conduzione dei mezzi di soccorso Per la guida dei veicoli adibiti ai servizi di soccorso in passato era necessario

Dettagli

Segnaletica di sicurezza e comunicazioni D emergenza.

Segnaletica di sicurezza e comunicazioni D emergenza. Segnaletica di sicurezza e comunicazioni D emergenza. INTRODUZIONE La segnaletica di sicurezza impiegata nel mondo del lavoro comprende tutti quei pittogrammi informativi per la protezione e la salvaguardia

Dettagli

Aria compressa: il pericolo invisibile. Pistole di soffiaggio e raccordi per aria compressa: obiettivi di sicurezza e soluzioni

Aria compressa: il pericolo invisibile. Pistole di soffiaggio e raccordi per aria compressa: obiettivi di sicurezza e soluzioni Aria compressa: il pericolo invisibile Pistole di soffiaggio e raccordi per aria compressa: obiettivi di sicurezza e soluzioni L aria compressa viene impiegata in molti ambiti e per le più diverse applicazioni.

Dettagli

SEGGIOLINO AUTO PER BAMBINI C628 SEGGIOLINO ORO

SEGGIOLINO AUTO PER BAMBINI C628 SEGGIOLINO ORO SEGGIOLINO AUTO PER BAMBINI C628 SEGGIOLINO ORO MANUALE DI ISTRUZIONI Pag 1 Grazie per aver acquistato il nostro seggiolino auto. La sicurezza, il comfort e la facilità del uso definiscono questo seggiolino

Dettagli

Circa di questi cartelli smaltati

Circa di questi cartelli smaltati 1 UN PO DI STORIA NEL 1910, MICHELIN INVENTA UN TIPO DI SEGNALAZIONE CHE È POS- SIBILE TROVARE ANCORA OGGI SULLE STRADE FRANCESI: I CARTELLI BIFACCIALI DENOMINATI MERCI SUI QUALI SONO INDICATI IL NOME

Dettagli

Allegato XXV - Prescrizioni generali per i cartelli segnaletici

Allegato XXV - Prescrizioni generali per i cartelli segnaletici Allegato XXV - Prescrizioni generali per i cartelli segnaletici 1. Caratteristiche intrinseche. 1.1. Forma e colori dei cartelli da impiegare sono definiti al punto 3, in funzione del loro oggetto specifico

Dettagli

Questionario sull uso della bicicletta

Questionario sull uso della bicicletta Questionario sull uso della bicicletta 1.Usi la bicicletta? Abitualmente Saltuariamente 2. A quale classe di età appartieni? 10 13 14 18 19 26 27 40 41 60 + 61 3. Sesso: F M 4. Dove usi maggiormente la

Dettagli

Mammut Safety tour Neve e valanghe

Mammut Safety tour Neve e valanghe Mammut Safety tour Neve e valanghe Nikita Uboldi Guida alpina diplomata Lugano 10.11.2016 Filmato 1 Filmato 2 Parete Est del Monte Rosa 01 maggio 2009 1 I fattori nel pericolo valanghe Nuova neve Vento

Dettagli

VELOCIPEDI. Segnaletica e norme di comportamento. a cura di Ass. Pezziga Ilaria

VELOCIPEDI. Segnaletica e norme di comportamento. a cura di Ass. Pezziga Ilaria VELOCIPEDI Segnaletica e norme di comportamento a cura di Ass. Pezziga Ilaria Dispositivi obbligatori per velocipedi Dispositivi di segnalazione visiva. I CATADIOTTRI, di colore giallo, devono essere presenti

Dettagli

La Segnaletica di Sicurezza

La Segnaletica di Sicurezza Ente Nazionale Bilaterale Lavoro e Impresa Ente Nazionale Bilaterale La Segnaletica di Sicurezza Sicurezza del Lavoro Formazione del Personale Engineering dei Sistemi Sistemi di Qualità Aziendali 29/07/14

Dettagli

Art. 141 Comma 8 velocità non commisurata alle situazioni ambientali 2

Art. 141 Comma 8 velocità non commisurata alle situazioni ambientali 2 - Norma violata Punti Art. 141 Comma 8 velocità non commisurata alle situazioni ambientali Comma 9,1 periodo 4 Divieto di gareggiare in velocità con veicoli senza motore Comma 9, periodo Divieto di gareggiare

Dettagli

INDAGINE SULLA VACANZA INVERNALE in TRENTINO - Questionario breve -

INDAGINE SULLA VACANZA INVERNALE in TRENTINO - Questionario breve - Provincia Autonoma di Trento INDAGINE SULLA VACANZA INVERNALE in TRENTINO - Questionario breve - - ITALIANO - Inverno 2007-2008 INDAGINE SULLA VACANZA INVERNALE in TRENTINO Blocco 1 1. Disciplina prevalentemente

Dettagli

Quaderno d'allenamento G+S Sci di fondo

Quaderno d'allenamento G+S Sci di fondo Una produzione della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM 30.681.310 i / Edizione 2002 (02.04) Quaderno d'allenamento G+S Sci di fondo UFSPO 2532 Macolin La base: la fiducia La fiducia

Dettagli

Selezione di grafici dal sondaggio rappresentativo LINK sulla sicurezza dei ciclisti

Selezione di grafici dal sondaggio rappresentativo LINK sulla sicurezza dei ciclisti Allegato al comunicato stampa Selezione di grafici dal sondaggio rappresentativo LINK sulla sicurezza dei ciclisti BAROMETRO DELL UMORE Con quale frequenza incontra in sella a una bici situazioni pericolose

Dettagli

Chi allena i muscoli ci guadagna in salute. Consigli per le persone che svolgono lavori faticosi

Chi allena i muscoli ci guadagna in salute. Consigli per le persone che svolgono lavori faticosi Chi allena i muscoli ci guadagna in salute Consigli per le persone che svolgono lavori faticosi Assumere la posizione corretta Vi capita spesso di trasportare o sollevare carichi pesanti? Lavorate spesso

Dettagli

Gestione dell emergenza

Gestione dell emergenza Gestione dell emergenza Durata: 14 36 5. GESTIONE DELL EMERGENZA Gestione dell emergenza 2/21 Cos è un emergenza? Si definisce emergenza ogni una situazione che si distingue dalle normali condizioni operative

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO

OPUSCOLO INFORMATIVO Cooperativa*Augusto*Bazzino Via *Bra ja,*30/32*r.*17100*savona*(sv) Tel.* 019* 805722* fa x* 019* 800457 e*mail*coopbazzino@libero.it e*mail*pec.*bazzino@certycoop.it OPUSCOLO INFORMATIVO Segnaletica di

Dettagli

Lista di controllo Postura corretta durante il lavoro

Lista di controllo Postura corretta durante il lavoro Sicurezza realizzabile Lista di controllo Postura corretta durante il lavoro I posti di lavoro nella vostra azienda sono concepiti in modo da favorire una postura corretta? Una postura scorretta sul posto

Dettagli

Una partenza super intelligente

Una partenza super intelligente ED. 2017 Una partenza super intelligente VAI ALLE PAGINE SUCCESSIVE STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE STRUMENTI DI MONITORAGGIO NUMERI DI EMERGENZA SICUREZZA STRADALE Una buona pianificazione delle partenze

Dettagli

Strade più sicure Bambini in auto

Strade più sicure Bambini in auto Strade più sicure Bambini in auto 18 giugno 2009 Dipartimento delle istituzioni 1 Scaletta Luigi Pedrazzini, Direttore Dipartimento Istituzioni Bruno Bernasconi, ufficio prevenzione infortuni Cdt Adriano

Dettagli

Carrello elevatore si ribalta, conducente muore schiacciato. Pubblicazione 13034.i

Carrello elevatore si ribalta, conducente muore schiacciato. Pubblicazione 13034.i Carrello elevatore si ribalta, conducente muore schiacciato Pubblicazione 13034.i Carrello elevatore si ribalta, conducente muore schiacciato Per il carrellista Andri H. (40 anni)* una curva diventa mortale.

Dettagli

CORSO AINEVA PER COMPONENTI CLV, Limone Piemonte gennaio Interpretazione e utilizzo del BOLLETTINO delle Valanghe

CORSO AINEVA PER COMPONENTI CLV, Limone Piemonte gennaio Interpretazione e utilizzo del BOLLETTINO delle Valanghe CORSO AINEVA PER COMPONENTI CLV, Limone Piemonte 18-22 gennaio 2010 Interpretazione e utilizzo del BOLLETTINO delle Valanghe Dott.ssa Cristina Prola Il Bollettino Valanghe Il Bollettino Valanghe quadro

Dettagli

PoliziaMunicipale.it SEMAFORO VEICOLARE

PoliziaMunicipale.it SEMAFORO VEICOLARE SEMAFORO VEICOLARE LUCE ROSSA: Bisogna arrestarsi prima della striscia di arresto senza impegnare il crocevia. E vietato ripartire quando appare il giallo per la strada che si incrocia senza aver atteso

Dettagli

2 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI DIVIETO-SEGNALI DI OBBLIGO-PANNELLI INTEGRATIVI

2 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI DIVIETO-SEGNALI DI OBBLIGO-PANNELLI INTEGRATIVI Scheda n. 1 Il segnale n. 54 1) vieta il transito a tutti i veicoli V F 2) indica che la circolazione è a senso unico V F 3) vieta la circolazione nei due sensi V F Il segnale n. 55 1) è posto su una strada

Dettagli

Lista di controllo Postura corretta durante il lavoro

Lista di controllo Postura corretta durante il lavoro Sicurezza realizzabile Lista di controllo Postura corretta durante il lavoro I posti di lavoro nella vostra azienda sono concepiti in modo da favorire una postura corretta? Una postura scorretta sul posto

Dettagli

Artva e il resto. Principi di Autosoccorso

Artva e il resto. Principi di Autosoccorso Artva e il resto Principi di Autosoccorso CARATTERISTICHE GENERALI ARTVA Apparecchio di Ricerca Travolti in VAlanga Apparecchio ricetrasmittente Frequenza fissa 457 KHz Fornisce informazioni Acustiche

Dettagli

Schede didattiche per incentivare la sicurezza Safety Tool n. 12. Slittino. 9 15 anni. upi Ufficio prevenzione infortuni

Schede didattiche per incentivare la sicurezza Safety Tool n. 12. Slittino. 9 15 anni. upi Ufficio prevenzione infortuni Schede didattiche per incentivare la sicurezza Safety Tool n. 12 Slittino 9 15 anni upi Ufficio prevenzione infortuni Slittino Safety Tool n. 12 Buono a sapersi Ci sono regole da rispettare? In generale

Dettagli

Segnaletica per cantiere stradale

Segnaletica per cantiere stradale Segnaletica per cantiere stradale 14026013 14026018 14026020 Cartello lavori in corso Cartello strettoia simmetrica Cartello strettoia asimmetrica a sinistra 14026020 Cartello strettoia asimmetrica a destra

Dettagli

Esercizi per la Prevenzione degli Infortuni

Esercizi per la Prevenzione degli Infortuni Esercizi per la Prevenzione degli Infortuni Settore Tecnico Arbitrale Modulo per la Preparazione Atletica Dipartimento per la Metodologia dell Allenamento Stagione Sportiva 2013-2014 Esercizi per la Prevenzione

Dettagli

Collaudo di macchine e impianti meccanici

Collaudo di macchine e impianti meccanici Collaudo di macchine e impianti meccanici 1 2 Il presente opuscolo si rivolge ai fabbricanti e ai responsabili dell immissione sul mercato di macchine e impianti meccanici e descrive i pericoli partico

Dettagli

A piedi, in sella, dietro il volante quanto è pericoloso il traffico in città?

A piedi, in sella, dietro il volante quanto è pericoloso il traffico in città? Dati e fatti concernenti il traffico cittadino A piedi, in sella, dietro il volante quanto è pericoloso il traffico in città? Sommario dei dati e fatti 1. Morti su tutte le strade nel contesto europeo...

Dettagli

Sicurezza di conducenti e veicoli

Sicurezza di conducenti e veicoli STANDARD LME-12:001902 Uit Rev B Indice 1 Introduzione... 3 2 Requisiti... 3 3 Gestione degli aspetti legati alla guida di veicoli... 4 3.1 Gestione di conducenti ad alto rischio... 4 3.2 Veicoli impiegati

Dettagli

Programma per chi inizia: allenati per correre i 10 km (circa 60 minuti)

Programma per chi inizia: allenati per correre i 10 km (circa 60 minuti) Programma per chi inizia: allenati per correre i 10 km (circa 60 ) Prima di iniziare a correre. Per iniziare a correre sono necessari alcuni prerequisiti importanti tra cui un peso idoneo, onde evitare

Dettagli

2^ GIORNATA della TRASPARENZA ACI. SICUREZZA E BAMBINI Ing. Luigi Di Matteo

2^ GIORNATA della TRASPARENZA ACI. SICUREZZA E BAMBINI Ing. Luigi Di Matteo SICUREZZA E BAMBINI Ing. Luigi Di Matteo Fonte -ISTAT L INDAGINE SULL USO DEI SISTEMI DI RITENUTA PER BAMBINI Verona Roma Catania Distribuzione di questionari presso la Scuole dell Infanzia e Primarie

Dettagli

del sistema regionale delle competenze previsto dal regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002 e successive Il Direttore Generale Enrico Favi

del sistema regionale delle competenze previsto dal regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002 e successive Il Direttore Generale Enrico Favi 18 2.10.2013 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 40 regionale 20 gennaio 1995, n. 9 (Disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di accesso agli atti). Il Direttore Generale

Dettagli

Biciclette elettriche. Comodi e sicuri alla meta

Biciclette elettriche. Comodi e sicuri alla meta Biciclette elettriche Comodi e sicuri alla meta Pedalare senza fatica, andare più veloci e superare le salite con uno sforzo moderato. L assistenza del motore elettrico offre molti vantaggi. L upi e l

Dettagli

Questionario della famiglia di

Questionario della famiglia di MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE DEL SUD DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE PER LA CAMPANIA Progetto Strade da Amare: A scuola di sicurezza stradale Anno 2016

Dettagli

Regole di comportamento in galleria

Regole di comportamento in galleria Regole di comportamento in galleria Prima di entrare in galleria Verificare il livello di carburante nel serbatoio. Accendere la radio (per le informazioni sul traffico). Accendere gli anabbaglianti. Togliere

Dettagli

Valutazione tecnica. Allegato A

Valutazione tecnica. Allegato A Allegato A Per definire il livello tecnico di una squadra di pallavolo (base o avanzato), si valutano tutti i giocatori sui seguenti fondamentali: palleggio, bagher, battuta e attacco. Ogni fondamentale

Dettagli