Radicchio Treviso PROGRAMMA NUTRIZIONE FOGLIARE E CONCIMAZIONE AL TERRENO. per un radicchio così. fertilizzanti speciali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Radicchio Treviso PROGRAMMA NUTRIZIONE FOGLIARE E CONCIMAZIONE AL TERRENO. per un radicchio così. fertilizzanti speciali"

Transcript

1 Radicchio Treviso PROGRAMMA NUTRIZIONE FOGLIARE E CONCIMAZIONE AL TERRENO per un radicchio così fertilizzanti speciali

2 PERIODO PRODOTTI KG/HA OBIETTIVO Preparazione terreno VigorLand Pellettato organo-minerale da distribuire al terreno 700 Migliora la struttura fisico-chimica del terreno apportando sostanza organica proveniente da farina di carne (emoglobina) e farina d ossa. Apporto considerevole di potassio da solfato. Prodotto consentito in agricoltura biologica. Subito prima della semina o trapianto Fosforo terreno Zn Fertilizzante liquido da distribuire direttamente al terreno con le normali botti da diserbo, anche in associazione con erbicidi di pre-emergenza con almeno litri di acqua per ettaro 50 Migliora la germinabilità e la partenza dell apparato radicale (effetto starter) che risulterà così più sviluppato e con maggior capacità assorbente. Active Radical 10 gg dopo trapianto o a prime foglie vere Fertilizzante organico liquido da distribuire con le normali botti dei trattamenti con almeno litri di acqua per ettaro, anche associato con pesticidi eccetto quelli a base di rame. Viene assorbito sia per via fogliare che per via radicale 25 Promuove uno sviluppo equilibrato delle piante. Sostituisce in parte la concimazione azotata (circa 25 unità di azoto)

3 PERIODO PRODOTTI KG/HA OBIETTIVO 15 gg. dopo Phos-Phytos m. + Nitrocal Mg + micro Fertilizzanti da distribuire con le normali botti dei trattamenti anche in associazione con i più comuni antiparassitari 3 3 Migliora il metabolismo generale della pianta favorendo un maggior equilibrio nutrizionale. Coadiuva e sinergizza la difesa delle piante da attacchi fungini. Active Radical Fertilizzante organico liquido da distribuire con le normali botti dei trattamenti con almeno litri di acqua per ettaro, anche associato con pesticidi eccetto quelli a base di rame. Viene assorbito sia per via fogliare che per via radicale 20 gg. dopo 25 Promuove uno sviluppo equilibrato delle piante. Sostituisce in parte la concimazione azotata (circa 25 unità di azoto) 15 gg. dopo Ripetere questo trattamento più volte a distanza di 7-10 gg., in funzione della lunghezza del ciclo e delle possibilità climatiche (abbassamenti termici e riduzione di luminosità) Phytoammina MgO + micro + amminoacidi + Nitrocal Mg + micro + Phos-Phytos m. Fertilizzanti da distribuire con le normali botti dei trattamenti anche in associazione con i più comuni antiparassitari 2,5 3 3 Incrementa il peso dei cespi, migliora le caratteristiche qualitative (consistenza, shelf life, colore, ecc.) Ripetere questo trattamento più volte a distanza di 7-10 gg., in funzione della lunghezza del ciclo e delle possibilità climatiche (abbassamenti termici e riduzione di luminosità) Questo programma consente di ridurre fortemente la quantità di azoto minerale da distribuire in copertura in quanto gli interventi sopra riportati sostituiscono almeno 45 unità di azoto granulare pari a kg 150 di Nitrato ammonico o kg 100 di Urea. Se i terreni sono sciolti, sabbiosi e incoerenti, o la coltura dimostri di avere maggiori esigenze di azoto, si consiglia di intervenire con un altro trattamento a base di Active Radical alla dose di 25 kg o con azotati granulari. Inoltre consente di raggiungere elevati standard qualitativi e produzioni adeguate ed in linea con i disciplinari di produzione. Ha un minore impatto ambientale utilizzando una quantità inferiore di sostanze minerali e consente di ridurre i nitrati nelle foglie e come residui nelle falde.

4 Fosforo Terreno + Zn L. CONCIME CE SOLUZIONE DI CONCIMI NP 8-30 con Zinco (Zn) FERTILIZZANTI PER FERTIRRIGAZIONE LIQUIDI COMPOSIZIONE p/p p/v g/lt Azoto (N) totale... 8 %...12,48 % ,8 Azoto (N) nitrico... 4 %...6,24 %... 62,4 Azoto (N) ammoniacale... 4 %...6,24 %... 62,4 Anidride fosforica (P 2 O 5 ) solubile in acqua %...46,8 % ,0 Zinco (Zn) solubile in acqua... 4 %...6,24 %... 62,4 PARAMETRI FISICO-CHIMICI ph di una soluzione allo 0,5%= 1,8-2 Peso Specifico: 1,560 CARATTERISTICHE E VANTAGGI Formulazione liquida a base di fosforo attivata con azoto nitrico ed ammoniacale con Zn. Questi elementi svolgono una azione sinergica promuovendo alcuni fondamentali processi metabolici della pianta che richiedono energia per essere attivati. Ideale da distribuire al terreno nelle prime fasi, migliorando la germinabilità dei semi e la radicazione delle piantine trapiantate. Nelle colture arboree permette una migliore ripresa vegetativa ed una ottimale preparazione alla fioritura. Lo zinco è catalizzatore della sintesi del triptofano, amminoacido precursore dell acido indol-acetico, sostanza auxinica naturale regolatrice di crescita. Induce, quindi, un migliore sviluppo dei germogli. MODALITÀ E DOSI D IMPIEGO Fosforo Terreno + Zn si distribuisce alla semina in modo localizzato, con strumenti idonei alla distribuzione di liquidi a pochi centimetri dal seme, oppure prima della semina ed in copertura con botti per il diserbo. In fertirrigazione si distribuisce utilizzando impianti d irrigazione a goccia. Colture arboree: in fertirrigazione alla ripresa vegetativa e durante la fioritura 2-3 volte, alla dose di kg/ha. Colture orticole: in fertirrigazione dopo il trapianto e in pre-fioritura, alla dose di kg/ha. Colture floricole ed ornamentali: in fertirrigazione nelle prime fasi di crescita e in fioritura, 2-3 volte, alla dose di 2,5-3 kg per 1000 mq Colture estensive (cereali, tabacco, barbabietole): Per l effetto starter: alla semina in distribuzione localizzata, alla dose di kg/ha. In pre-semina in miscela con i diserbanti di pre-emergenza, alla dose di 25-50kg/ha. In post-emergenza in miscela con i diserbanti di post-emergenza, alla dose di 4-5 kg/ha MISCIBILITÀ Il prodotto è miscibile con altri formulati ma si consiglia di effettuare sempre piccoli test per verificare la compatibilità. CONFEZIONI: kg 25 - kg Fosforo Terreno + Zn L.

5 Phytoammina micro + amminoacidi CONCIME ORGANO - MINERALE NPK (Mg) (2) CON MICROELEMENTI A BASSO TENORE DI CLORO PER USO ORTICOLO COMPOSIZIONE Azoto (N) totale % Azoto (N) organico... 2,6 % Azoto (N) nitrico... 7,5 % Azoto (N) ureico... 1,9 % Anidride fosforica (P 2 O 5 ) totale... 6 % Anidride fosforica (P 2 O 5 ) solubile in citrato ammonico neutro e acqua... 6 % Anidride fosforica (P 2 O 5 ) solubile in acqua... 6 % Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua % Ossido di Magnesio (MgO) solubile in acqua... 2 % Carbonio (C) organico di origine biologica... 7,5 % Boro (B) solubile in acqua... 0,01 % CARATTERISTICHE E VANTAGGI Formulazione organo-minerale con rapporto tra gli elementi spostato verso il potassio, attivata con amminoacidi liberi e peptidi a basso peso molecolare che esaltano l attività degli elementi nutritivi contenuti. Phytoammina MgO + micro + amminoacidi da garanzie per un maggior equilibrio tra fase la vegetativa e quella riproduttiva, per la formazione di tessuti più consistenti e più resistenti alle malattie ed agli stress. Aumenta la dimensioni dei fiori nelle colture ornamentali, il calibro e il peso dei frutti incrementando, così, la produzione. Migliora le caratteristiche qualitative (consistenza, colore, serbevolezza, contenuto zuccherino). Si può miscelare con Nitrocal Mg + micro. Rame (Cu) chelato con EDTA... 0,01 % Ferro (Fe) chelato con EDTA... 0,02 % Manganese (Mn) chelato con EDTA... 0,01 % Molibdeno (Mo) solubile in acqua... 0,005 % Zinco (Zn) chelato con EDTA... 0,01 % Agente Chelante: EDTA Intervallo di ph che garantisce una buona stabilità della frazione chelata: 3-9. Concimi minerali: potassio nitrato, concime PK 52/34 (fosfato monopotassico), urea low biuret, magnesio solfato. Componenti organiche: epitelio animale idrolizzato. SPECIALI PER APPLICAZIONE FOGLIARE MODALITÀ E DOSI D IMPIEGO Colture arboree: in applicazione fogliare dalla ripresa vegetativa all invaiatura intervenendo 4-5 volte durante il ciclo, alla dose di 2,5-3 kg/ha. Colture orticole: in applicazione fogliare durante l accrescimento dei frutti ripetere 2-3 trattamenti, alla dose di 2,5-3 kg/ha. Colture floricole ed ornamentali: in applicazione fogliare durante tutto il ciclo effettuare 2-3 trattamenti, alla dose di g/hl. Si consiglia di impiegare litri di acqua per ettaro per una migliore distribuzione ma il prodotto può essere utilizzato anche a concentrazioni superiori. MISCIBILITÀ Il prodotto è miscibile con altri formulati, ma si consiglia di effettuare sempre piccoli test per verificare la compatibilità. CONFEZIONI: kg 1 - kg 2,5 - kg 25 FERTILIZZANTE FOGLIARE POLVERE SOLUBILE Phytoammina Azo-Slow % N L.

6 Active Radical MISCELA DI CONCIMI ORGANICI FLUIDA PER FERTIRRIGAZIONE SPECIALI PER FERTIRRIGAZIONE COMPOSIZIONE Azoto (N) organico...5 % P/P equivalente a...5,94 % P/V Azoto (N) organico solubile in acqua...5 % P/P equivalente a...5,94 % P/V Carbonio (C) organico di origine biologica...23,9 % P/P equivalente a...28,39 % P/V PARAMETRI FISICO-CHIMICI peso specifico a 20 C: 1,188 kg/lt ph del prodotto tal quale: 6,62 CARATTERISTICHE E VANTAGGI Active Radical è un concime organico a base di una miscela di sostanze organiche selezionate tra cui epitelio animale idrolizzato fluido, un estratto di mela ricco di acidi organici, vitamine, zuccheri della frutta e l emoglobina. Questa segue un processo di stabilizzazione che rende il prodotto finale solubile, stabile e quindi idoneo all impiego in fertirrigazione. Active Radical è costituito essenzialmente da amminoacidi e peptidi a basso peso molecolare che le piante assorbono molto meglio rispetto a quelli derivanti da sola idrolisi chimica. Apporta materiale organico che la pianta dovrebbe sintetizzare, consentendo un notevole risparmio energetico: l emoglobina si inserisce direttamente nel metabolismo generale (sintesi delle proteine e degli enzimi vegetali). Contiene inoltre Ferro integrato con la sostanza organica (emoglobina). Active Radical stimola nella pianta la moltiplicazione e la distensione cellulare, garantendo l ottenimento di un apparato radicale più ampio e con maggiori capacità assorbenti, un apparato vegetativo più consistente e consente di ottenere dei frutti di calibro maggiore e con caratteristiche qualitative superiori (contenuto zuccherino, colore, consistenza, serbevolezza, ). Diminuisce l impatto ambientale rispetto all uso di biostimolanti contenenti fitoregolatori di crescita sintetici. Active Radical distribuito in fertirrigazione, riattiva la microflora del terreno costituendone nutrimento e permette una veloce ripresa delle piante indebolite dagli stress ambientali. Il valore nutritivo di Active Radical è molto alto e un dosaggio di kg/ettaro riesce a soddisfare le esigenze azotate di diverse colture, con notevole risparmio anche di concimi a base di Ferro (salvo casi di terreni clorosanti) e di concimi azotati chimici, che in gran parte finiscono nelle falde freatiche inquinando l ambiente. Active Radical riduce la salinità del terreno e veicola ed esalta le proprietà dei concimi con cui si associa in fertirrigazione. Promuove la formazione di tessuti più consistenti, vegetazione più compatta, piante con maggiore capacità produttiva anche in condizioni ambientali non ottimali (eccessi di temperatura, eccessi di salinità nel terreno, basse temperature e abbassamenti di luminosità). DOSI E MODALITÀ DI IMPIEGO: Active Radical si impiega in fertirrigazione utilizzando impianti di irrigazione a goccia oppure può essere distribuito con idonei mezzi con barra irroratrici. I dosaggi riportati sono per ettaro in una unica soluzione ma è possibile dividere gli interventi in più applicazioni. Sostituisce totalmente o in parte la concimazione azotata, occorre quindi tenerne conto al momento di effettuare un programma completo di concimazione. Pero: si interviene nella fase di gemma gonfia e nella fase di allegagione avvenuta alla dose di kg/ha; in post-raccolta (se segue produzioni elevate) alla dose di kg/ha. Active Radical

7 Melo: si interviene alla fine della fioritura alla dose di Kg/ha, in post-raccolta (se segue produzioni elevate) alla dose di Kg/ha. Pesco, Albicocco, Susino, Ciliegio: si interviene dalla fase di caduta petali fino a quella di indurimento del nocciolo alla dose di 80 kg/ha dividendo l intervento in 2-3 applicazioni. In post-raccolta (se segue produzioni elevate) alla dose di kg/ha. Kiwi: si interviene dalla ripresa vegetativa alla fioritura alla dose di 40 kg/ha, dividendo l intervento in due applicazioni, successivamente si applica 2-3 volte durante l accrescimento frutto utilizzando kg/ha totali. In postraccolta (se segue produzioni elevate) alla dose di kg/ha. Vite: impiegare in impianti giovani per aiutare l attecchimento delle barbatelle alla dose di 25 kg/ha più volte durante la stagione; nelle piante adulte intervenire più volte durante il ciclo produttivo alla dose di kg/ha. Asparago: applicare all inizio della emissione dei turioni alla dose di kg/ha. Fragola: si interviene dopo il trapianto o dopo la sfogliatura alla ripresa vegetativa alla dose di 25 kg/ha, alla fioritura alla dose di 40 kg/ha e all accrescimento frutti alla dose di kg kg/ha. Anguria, Melone, Cetriolo, Zucchino, Pomodoro, Peperone, Melanzana: si interviene al trapianto alla dose di 25 kg/ha, in fioritura alla dose di kg/ha e durante la fase di accrescimento dei frutti alla dose di 30 kg/ha. Verdure a foglia: si interviene più volte durante il ciclo alla dose di kg/ha. Cereali: si interviene durante l accestimento o la levata alla dose di kg/ha a fine febbraio per via fogliare con 500 litri d acqua per ettaro. (sostituisce un intervento di azoto granulare in copertura). Colture estensive (tabacco, girasole, barbabietole, mais,...): si interviene in copertura tra le 5 e le 7 foglie vere alla dose di kg/ha. Patata: si interviene alla semina alla dose di kg/ha. Floricoltura: si interviene durante tutto il ciclo più volte alla dose di 1-2 kg/1.000 mq. Agrumi: si interviene alla ripresa vegetativa e alla fioritura alla dose di kg/ha e durante l accrescimento dei frutto alla dose di 25 kg/ha. Frutticoltura tropicale Mango, Papaya, Banana, Caffè: si interviene nella fase di induzione gemmaria, in fioritura, alla allegagione e durante l accrescimento dei frutti alla dose di kg/ha. Il numero di interventi dipendono dalla specie coltivata, dalla fase fenologica, dallo stato sanitario delle piante e dai risultati che si vogliono ottenere. SPECIALI PER FERTIRRIGAZIONE MISCIBILITÀ: Active Radical è miscibile con i più comuni formulati utilizzati in fertirrigazione come fertilizzanti e pesticidi (fungicidi, insetticidi e erbicidi miscibili con azoto organico), evitando di miscelarlo con altri formulati a reazione fortemente acida se non preventivamente diluiti in acqua con un rapporto 1:3. Quando il prodotto viene distribuito con barra irroratrice/atomizzatrice con anti-parassitari, si sconsiglia di miscelarlo con prodotti a base di rame. CONFEZIONI: kg 25 - kg Active Radical

8 Phos-Phytos micro SOLUZIONE DI CONCIMI PK CON BORO (B), RAME (Cu), FERRO (Fe), MANGANESE (Mn), MOLIBDENO (Mo) e ZINCO (Zn) PER USO ORTICOLO LINEA PHOS-PHYTOS COMPOSIZIONE p/p p/v g/lt Anidride fosforica (P 2 O 5 ) solubile in acqua...32 %... 46,27 %...462,7 Ossido di Potassio (K 2 O) solubile in acqua...21 %... 30,36 %...303,6 Boro (B) solubile in acqua...0,01 %... 0,014 %...0,14 Rame (Cu) chelato con EDTA...0,005 %... 0,007 %...0,07 Ferro (Fe) chelato con EDTA...0,02 %... 0,028 %...0,28 Manganese (Mn) chelato con EDTA...0,01 %... 0,014 %...0,14 Molibdeno (Mo) solubile in acqua...0,001 %... 0,0014 %...0,014 Zinco (Zn) chelato con EDTA...0,005 %... 0,007 %...0,07 Agente chelante: EDTA Intervallo di ph che garantisce una buona stabilità della frazione chelata: 2-9 PARAMETRI FISICO-CHIMICI ph del prodotto tal quale: 4,1-4,3 Peso specifico a 20 C: 1,446 kg/lt CARATTERISTICHE E VANTAGGI Formulazione liquida contenente Fosfito di potassio, ottenuto per reazione, con microelementi altamente assimilabile da parte dei tessuti delle foglie e delle radici e velocemente traslocabile all interno della pianta attraverso i vasi conduttori. La forma del fosforo presente migliora l assorbimento degli altri elementi nutritivi contenuti garantendone l assimilazione anche in presenza di interruzione del flusso linfatico dovuto ad attacchi fungini o alterazioni fisiologiche (azione vaso-dilatatrice). Mantiene la pianta compatta con gli internodi più corti e la rende più resistente alle avversità e più produttiva. Migliora l attività vegetativa, la fioritura, l allegagione e la maturazione, garantendo una maggiore produzione e un più elevato livello qualitativo delle produzioni. Coadiuva ed esalta l attività dei fungicidi con cui si associa, migliorando lo stato sanitario della pianta. MODALITÀ E DOSI D IMPIEGO Colture arboree (Kiwi, Agrumi, Melo, Pero, Drupacee): in applicazione fogliare dalla ripresa vegetativa alla fase di frutto ingrossato ripetere 3-4 volte, alla dose di 3-3,5 kg/ha, oppure in fertirrigazione, alla dose di kg/ha. Vite: in applicazione fogliare durante tutto il ciclo ripetere 4-6 interventi a 3-3,5 kg/ha in associazione con i più comuni antiparassitari. Fragola, Melone, Anguria, Pomodoro, Patata, Verdure a foglia anche per la IV gamma, Melanzana, Peperone, Cavoli: durante tutto il ciclo produttivo in applicazione fogliare, alla dose di 3-3,5 kg/ha, o in fertirrigazione, alla dose di 1 kg per mq. Floricoltura e Vivaismo: concimazioni fogliari a 300 g/hl o con irrigazioni a 5-10 g per mq. Si consiglia di impiegare litri di acqua per ettaro per una migliore distribuzione ma il prodotto può essere utilizzato anche a concentrazioni superiori (1%). MISCIBILITÀ Il prodotto è miscibile con altri formulati ma si consiglia di effettuare sempre piccoli test per verificare la compatibilità. CONFEZIONI: kg 1 - kg 5 - kg 10 - kg 25 - kg Phos-Phytos

9 Nitrocal Mg + Micro L. CONCIME CE SOLUZIONE DI NITRATO DI CALCIO (Mg 4) con BORO (B), FERRO (Fe), MOLIBDENO (Mo) Per la preparazione di soluzioni nutritive PER USO ORTICOLO COMPOSIZIONE p/p p/v g/lt Azoto (N) totale... 8 %... 11,46 %...114,6 di cui: Azoto (N) nitrico... 8 %... 11,46 %...114,6 Ossido di Calcio (CaO) solubile in acqua %... 14,33 %...143,3 Ossido di Magnesio (MgO) solubile in acqua... 4 %... 5,73 %...57,3 Boro (B) solubile in acqua... 0,1 %... 0,14 %...1,4 Ferro (Fe) solubile in acqua... 0,1 %... 0,14 %...1,4 Ferro (Fe) chelato con EDTA... 0,1 %... 0,14 %...1,4 Molibdeno (Mo) solubile in acqua... 0,07 %... 0,10 %...1 Agente chelante: EDTA Intervallo di ph che garantisce una buona stabilità della frazione chelata: 3-9 MESOELEMENTI PARAMETRI FISICO-CHIMICI ph del prodotto tal quale: 1,2-1,3 Peso specifico a 20 C: 1,433 kg/lt CARATTERISTICHE E VANTAGGI Soluzione a base di Calcio e Magnesio ottenuta per reazione con l acido nitrico caratterizzata da un forte legame tra gli elementi contenuti. Previene e cura fisiopatie causate da carenza di calcio e magnesio. Migliora la consistenza dei tessuti vegetativi e riproduttivi garantendo anche una maggiore resistenza alla manipolazione ed alla conservazione. Migliora le caratteristiche qualitative delle produzioni (colore, consistenza, serbevolezza,...). MODALITÀ E DOSI D IMPIEGO Nitrocal Mg + micro L. si distribuisce in applicazione fogliare a partire delle prime fasi di coltivazione ripetendo gli interventi 5-6 volte durante il ciclo. Il prodotto può essere impiegato anche in fertirrigazione in quanto assimilabile anche per via radicale. Colture arboree (vite, melo, pero, kiwi, agrumi, pesco, albicocco, susino, ciliegio, piccoli frutti): in applicazione fogliare alla dose di g/hl. Colture orticole (melanzana, peperone, fragola, pomodoro, zucchino, anguria): in applicazione fogliare alla dose di g/hl. Colture orticole a foglia (Insalata, indivia, scarola, lattuga, radicchio, lattughine da taglio e insalatine adatte alla IV gamma, finocchio, sedano, cavoli): in applicazione fogliare alla dose di g/hl. Colture orticole (melone): in applicazione fogliare alla dose di g/hl. Colture floricole ed ornamentali: in applicazione fogliare alla dose di g/hl. Si consiglia di impiegare litri di acqua per ettaro per una migliore distribuzione ma il prodotto può essere utilizzato anche a concentrazioni superiori. In fertirrigazione il prodotto si impiega nelle stesse epoche alla dose di kg per ettaro. MISCIBILITÀ Il prodotto è miscibile con altri formulati ma si consiglia di effettuare sempre piccoli test per verificare la compatibilità. CONFEZIONI: kg 1 - kg 5 - kg 10 - kg 25 - kg Nitrocal Mg + Micro L.

10 VigorLand CONCIME ORGANO MINERALE NPK (Mg) (2) CON FERRO (Fe) a basso tenore di cloro ORGANICI COMPOSIZIONE Azoto (N) totale...4 % Azoto (N) organico...4 % Anidride fosforica (P 2 O 5 ) totale (solubile unicamente negli acidi minerali)...6 % Ossido di Potassio (K 2 O) solubile in acqua...12 % Ferro (Fe) solubile in acqua...0,5 % Carbonio (C) organico di origine biologica...23 % Concimi minerali: solfato di potassio ottenuto da un sale grezzo di potassio mediante un processo di estrazione fisica e che può contenere anche sali di magnesio, solfato di magnesio solo di origine naturale. Componenti organiche: sangue secco, pennone, farina d ossa. CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA CARATTERISTICHE E VANTAGGI VigorLand MgO + 0,5 Fe è un concime organo-minerale a base di sangue secco, pennone e farina d ossa che consentono all azoto e al fosforo contenuti di essere disponibili alle piante in modo graduale. Contiene una frazione organica che nutre le piante prontamente e una parte che accompagna le colture durante tutto il ciclo, garantendo un abbondante emissione di radici ed una loro grande capacità assorbente. Il potassio da solfato contenuto induce nella pianta tessuti più consistenti e produttivi; il magnesio di origine naturale e il ferro consentono di prevenire clorosi e sintomi di carenze di questi importanti elementi. Indispensabile nelle colture condotte in regime di biologico ma altrettanto efficiente nelle colture tradizionali. MODALITÁ E DOSI D IMPIEGO Colture arboree: si distribuisce al terreno alla fine dell inverno o in autunno inoltrato, alla dose di 5-10 q.li/ha. Colture orticole: si distribuisce al terreno uno-due mesi prima della semina o del trapianto, alla dose di q.li/ha. Colture floricole ed ornamentali: si distribuisce al terreno prima della semina o del trapianto, alla dose di kg/1.000 mq. CONFEZIONI: sacchi da kg 25 - sacconi da kg 500. VigorLand

11 nutrire e proteggere le piante salvaguardando l ambiente BIOKIMIA INTERNATIONAL al servizio della provincia di Treviso Partner Vegeta Snc Via Delle Industrie, 11/A Camalò di Povegliano (TV) Italia Cell. 348/ THE BEST SOLUTION FOR PLANT NUTRITION

12 COMMUNICATION fertilizzanti speciali BIOKIMIA INTERNATIONAL ANCHE PER IL RADICCHIO BioKimia International S.r.l. Via San Carlo 12/ Castel Guelfo di Bologna (BO) Italy Tel

Uve di Prosecco. seguiamo da vicino i vostri vigneti. fertilizzanti speciali PROGRAMMA NUTRIZIONE FOGLIARE E CONCIMAZIONE AL TERRENO

Uve di Prosecco. seguiamo da vicino i vostri vigneti. fertilizzanti speciali PROGRAMMA NUTRIZIONE FOGLIARE E CONCIMAZIONE AL TERRENO Uve di Prosecco PROGRAMMA NUTRIZIONE FOGLIARE E CONCIMAZIONE AL TERRENO seguiamo da vicino i vostri vigneti Programma fertilizzazione vite da vino vr. Prosecco Applicazioni fogliari FASE FENOLOGICA PRODOTTI

Dettagli

trafos K CONCIME CE 04 Fertilizzanti fogliari SPECIFICHE TECNICHE Fosforo (P 2

trafos K CONCIME CE 04 Fertilizzanti fogliari SPECIFICHE TECNICHE Fosforo (P 2 trafos K SOLUZIONE DI CONCIME PK 30-20 CON SPECIFICA AZIONE SISTEMICA ph: 5,1 ) solubile in acqua: 30% p/p O) solubile in acqua: 20% p/p -L applicazione di Trafos K è particolarmente indicata per la prevenzione

Dettagli

SPECIALI PER APPLICAZIONE FOGLIARE. Amino Phos Cu. fertilizzanti speciali

SPECIALI PER APPLICAZIONE FOGLIARE. Amino Phos Cu. fertilizzanti speciali SPECIALI PER APPLICAZIONE FOGLIARE Amino Phos Cu Amino Phos Cu CONCIME ORGANO-MINERALE NPK 3-35-20 CON RAME (Cu) COMPOSIZIONE Azoto (N) totale... 3 % Azoto (N) organico...1 % Azoto (N) ammoniacale...1

Dettagli

COLTURA DOSAGGIO EPOCA D'IMPIEGO E CONSIGLI

COLTURA DOSAGGIO EPOCA D'IMPIEGO E CONSIGLI NUTRISPORE è una linea di prodotti idrosolubili con microrganismi e titoli in Azoto, Fosforo, Potassio e Magnesio specificamente creati per fornire un duplice vantaggio alle colture. Il primo, è rappresentato

Dettagli

Specialità fertilizzanti

Specialità fertilizzanti Specialità fertilizzanti per l agricoltura Nitrophoska ENTEC Novammon Solfato Ammonico Entec ENTEC perfect 14-7-17 (+2+22) Composizione 14% Azoto (N) totale 6% Azoto (N) nitrico 8% Azoto (N) ammoniacale

Dettagli

RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio

RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio Via Volpare 104/B - 37069 Villafranca di Verona (VR) IT tel. / fax (+39) 045 6300192 - cell. (+39) 348 0069434 website: www.riccadona.it e-mail: info@riccadona.it

Dettagli

MILAGRO Catalogo 2010

MILAGRO Catalogo 2010 1 MILAGRO Catalogo 2010 La scienza e la tecnologia della nutrizione dell erba, hanno avuto negli ultimi 50 anni un evoluzione continua supportata dall aumento delle conoscenze specifiche. L introduzione

Dettagli

ACTIVE MAX CONCIME MINERALE B

ACTIVE MAX CONCIME MINERALE B ACTIVE MAX CONCIME MINERALE 11.46.0 + B + Cu + Zn + Mo CON MICROFORT ENERGIZZATO CON ASCOPHYLLUM NODOSUM COMPOSIZIONE Azoto (N) Totale ------------------------------------------------------ 11 % di cui:

Dettagli

turbo root WG rigenera la fertilità del suolo

turbo root WG rigenera la fertilità del suolo turbo root WG rigenera la fertilità del suolo ACIDI UMICI Miglioramento integrale della fertilità del suolo MIGLIORAMENTI BIOLOGICI: SVILUPPO RADICALE Grazie ai miglioramenti fisici-chimici, si ha un conseguente

Dettagli

CONCIME CE - CONCIME AZOTATO (UREA)

CONCIME CE - CONCIME AZOTATO (UREA) Urea Concime granulare Concime minerale azotato più concentrato (46% N). L urea è un concime ad alto titolo di azoto (46% azoto ureico), di facile assorbimento, perché in pochi giorni si trasforma in azoto

Dettagli

Linea concimi CONCIMI

Linea concimi CONCIMI Linea concimi 34 I concimi FitoGuard Una proposta adeguata in grado di soddisfare le esigenze delle nostre piante per chi ricerca un giardino e un orto rigoglioso ricco di colori e di profumi. Compì+ Universale

Dettagli

Indice. Solidi. Liquidi

Indice. Solidi. Liquidi Catalogo 2013 2013 Indice Solidi Tenfert Base 4 Tenfert G 5 Tenfert Micro 6 Tenfert MP 7 Tenfert NPK 6-5-13 8 Tenfert NPK 16-5-5 9 Tenfert 7-21 10 Tenfert 20-10 11 Tenfert N30 12 Tendrip DF 13 Tendrip

Dettagli

GRAN STALL b i o l o g i c o

GRAN STALL b i o l o g i c o AMMENDANTE ORGANICO UMIFICATO GRAN STALL b i o l o g i c o Trattasi di un letame bovino, equino, ovino ed avicolo miscelato ed umificato con fermentazione naturale a temperatura controllata. Ricco di sostanza

Dettagli

Valutazione degli effetti della concimazione eseguita con Phenix e Auxym su Cabernet Sauvignon. A cura dell UFFICIO AGRONOMICO ITALPOLLINA SPA

Valutazione degli effetti della concimazione eseguita con Phenix e Auxym su Cabernet Sauvignon. A cura dell UFFICIO AGRONOMICO ITALPOLLINA SPA Valutazione degli effetti della concimazione eseguita con Phenix e Auxym su Cabernet Sauvignon A cura dell UFFICIO AGRONOMICO ITALPOLLINA SPA COS E AUXYM AUXYM è un complesso di estratti vegetali naturali

Dettagli

Il metodo consente di variare la composizione dei sali minerali delle soluzioni nutritive preparate per l allevamento idroponico delle piante

Il metodo consente di variare la composizione dei sali minerali delle soluzioni nutritive preparate per l allevamento idroponico delle piante LA CONCIMAZIONE MINERALE DEL BONSAI I MICRONUTRIENTI ESSENZIALI Prof. Augusto Marchesini: libero docente di chimica agraria presso l Università degli Studi di Milano RIASSUNTO La nutrizione minerale del

Dettagli

FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO

FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO CONCIMAZIONE TERRICCI MULTICOTE Multicote è la linea di fertilizzanti a rilascio controllato Haifa. I granuli sono ricoperti da una speciale membrana resinosa MULTICOTECH

Dettagli

CONCIMI ORGANICI GREENAZOTO PROFERT 8+30 PROFERT 5+30 GREENOLIVO 8-6 GREENFER 3-3. pag. pag. pag. pag. pag.

CONCIMI ORGANICI GREENAZOTO PROFERT 8+30 PROFERT 5+30 GREENOLIVO 8-6 GREENFER 3-3. pag. pag. pag. pag. pag. CONCIMI ORGANICI GREENAZOTO 11-40 PROFERT 8+30 PROFERT 5+30 GREENOLIVO 8-6 GREENFER 3-3 5 6 7 8 9 GREENAZOTO 11+40 CONCIME ORGANICO AZOTATO CUOIO E PELLI IDROLIZZATI ad elevato titolo in N organico (N11)

Dettagli

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi (Ordinanza DFE sul libro dei concimi, OLCon) Modifica del 12 novembre 2008 Il Dipartimento federale dell'economia, ordina: I L allegato 1 dell ordinanza

Dettagli

nutrizione valcofert

nutrizione valcofert Linea Nutrizione nutrizione valcofert Con questo catalogo dedicato ai prodotti per la nutrizione della piante Valcofert completa la gamma del proprio merciologico per la crescita, lo sviluppo e la nutrizione

Dettagli

CONCIMI ORGANO-MINERALI

CONCIMI ORGANO-MINERALI CONCIMI ORGANO-MINERALI GREENTECH 30 GREENTECH 20-10 FERTILGREEN 11-25 GREENTECH 16-5-5 GREENTECH 10-10-15 FERTILGREEN 6-7-13 PROFERT 12-5-5 PROFERT 10-5-15 UNIGREEN 8-5-6 PROFERT 4-8-16 14 15 16 17 18

Dettagli

COMPO EXPERT EXPERTS FOR GROWTH. DuraTec. Due tecnologie in un unico prodotto

COMPO EXPERT EXPERTS FOR GROWTH. DuraTec. Due tecnologie in un unico prodotto EXPERTS FOR GROWTH DuraTec Due tecnologie in un unico prodotto TECNOLOGIA POLIGEN W3 25% 75% Poligen W3 è l innovativo materiale di rivestimento, elastico e resistente al gelo, che garantisce la cessione

Dettagli

IDROLOGICA s.r.l. Vantaggi pratici nell impiego di concimi idrosolubili preparati in saccone

IDROLOGICA s.r.l. Vantaggi pratici nell impiego di concimi idrosolubili preparati in saccone IDROLOGICA s.r.l. Vantaggi pratici nell impiego di concimi idrosolubili preparati in saccone Piano di fertirrigazione apporti dei vari nutrienti in funzione alle esigenze della pianta (esempio PESCO) 25,0

Dettagli

DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217

DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217 A LLEGATO MODIFICA DEGLI ALLEGATI 1, 6, 7 e 10 DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217 E SUCCESSIVE MODIFICHE All Allegato 1, punto 1.11 è aggiunto il seguente testo: Estratto vegetale contenente

Dettagli

DUALSPORE è una linea che fornisce un duplice vantaggio:

DUALSPORE è una linea che fornisce un duplice vantaggio: DUALSPORE è una linea che fornisce un duplice vantaggio: soddisfa le esigenze nutrizionali delle colture, fornisce sostanze organiche arricchite con microflora controllata. Grazie alla presenza di microrganismi,

Dettagli

Chelati CHELATI CHELATI CHELATI MAXFERRO GAMMA QUELATEC AZ GAMMA TCI

Chelati CHELATI CHELATI CHELATI MAXFERRO GAMMA QUELATEC AZ GAMMA TCI Catalogo Prodotti Catalogo Prodotti CHELATI MAXFERRO CHELATI GAMMA TCI CHELATI GAMMA QUELATEC AZ L' agente chelante EDDHA è da tutti riconosciuto come il più stabile ed efficace per la correzione della

Dettagli

Terreno e Fertilizzazione: preservare la fertilità e trasferire l innovazione tecnologica Dr. Agr. Mauro Schippa Area Manager Haifa Italia Srl

Terreno e Fertilizzazione: preservare la fertilità e trasferire l innovazione tecnologica Dr. Agr. Mauro Schippa Area Manager Haifa Italia Srl Terreno e Fertilizzazione: preservare la fertilità e trasferire l innovazione tecnologica Dr. Agr. Mauro Schippa Area Manager Haifa Italia Srl Il Pomodoro da Industria: dinamiche produttive e di mercato

Dettagli

La linea Fyllon è caratterizzata da formulati dotati di uno spiccato potere stimolante sulla vegetazione, dove favoriscono un armonioso sviluppo sia

La linea Fyllon è caratterizzata da formulati dotati di uno spiccato potere stimolante sulla vegetazione, dove favoriscono un armonioso sviluppo sia La linea Fyllon è caratterizzata da formulati dotati di uno spiccato potere stimolante sulla vegetazione, dove favoriscono un armonioso sviluppo sia della parte ipogea che epigea. Possono essere somministrati

Dettagli

Gli elementi nutritivi necessari per una corretta fertilizzazione dell olivo e delle piante da orto

Gli elementi nutritivi necessari per una corretta fertilizzazione dell olivo e delle piante da orto Gli elementi nutritivi necessari per una corretta fertilizzazione dell olivo e delle piante da orto Associazione IL GIARDINO Figline 6 marzo 2012 Dr. Simone Tofani Agronomo Gli elementi nutritivi Macro

Dettagli

LA CONCIMAZIONE DEL MELO

LA CONCIMAZIONE DEL MELO FERTILIZER TECHNICAL N PRODUCTS growing with joy. LA CONCIMAZIONE DEL MELO coltivare con passione. LA CONCIMAZIONE DEL MELO La concimazione serve a sostenere le rese del frutteto, a raggiungere la qualità

Dettagli

MUGAVER MUGA O f e r t i l i z z a n t i dal 1959

MUGAVER MUGA O f e r t i l i z z a n t i dal 1959 MUGAVERO f e r t i l i z z a n t i dal 1959 l azienda nel mondo 2 l azienda mugavero teresa s.a.s., fondata nel 1959, nasce per la commercializzazione dei primi fertilizzanti chimici per l agricoltura

Dettagli

INDUTTORE DI RESISTENZA ILSAC-ON

INDUTTORE DI RESISTENZA ILSAC-ON ILSAC-ON VITE INDUTTORE DI RESISTENZA ILSAC-ON per un uva di qualità 4 ILSAC-ON per un uva di qualità Il vino buono chiede grandi uve. Per ottenere grandi uve i vigneti devono potersi esprimere al massimo,

Dettagli

Concimi con obbligo di notifica Concimi organici e organo-minerali Esigenze per i singoli tipi di concime

Concimi con obbligo di notifica Concimi organici e organo-minerali Esigenze per i singoli tipi di concime Concimi con obbligo di notifica Concimi organici e organo-minerali Esigenze per i singoli tipi di concime Parte 3 1. Concimi organici e organo-minerali semplici 910 Concime organico azotato, fosfatico

Dettagli

Correttori Speciali Acid Flow 58 Tecsal 59 Spray ph Ideal 60

Correttori Speciali Acid Flow 58 Tecsal 59 Spray ph Ideal 60 Catalogo Prodotti Indice dei Prodotti Chelati... 5 Maxferro 6 Maxferro 4.8 7 Maxferro K6 WG 8 Quelatec AZ Jaguar 9 Quelatec Ca 10 Quelatec Cu 11 Quelatec Fe 12 Quelatec Mg 13 Quelatec Mn 14 Quelatec Zn

Dettagli

LA FERTIRRIGAZIONE DELLA FRAGOLA

LA FERTIRRIGAZIONE DELLA FRAGOLA FORUM NUTRIZIONE SULLA FRAGOLA LA FERTIRRIGAZIONE DELLA FRAGOLA 18 SETTEMBRE 2014 dott. agr. Marco Valerio DEL GROSSO Libero Professionista Battipaglia (SA) presidente@antesia.it Associazione Nazionale

Dettagli

CATALOGO CONCIMI SPECIALI

CATALOGO CONCIMI SPECIALI CATALOGO CONCIMI SPECIALI N.B. Le informazioni riportate su questo catalogo si intendono a titolo indicativo, per maggiori specifi che su miscibilità e utilizzo vedere etichette sui prodotti. La AGRILAETE

Dettagli

COLTURA DOSAGGIO EPOCA D'IMPIEGO E CONSIGLI

COLTURA DOSAGGIO EPOCA D'IMPIEGO E CONSIGLI I concimi fogliari liquidi VERAMIN rappresentano la prima linea di prodotti per la nutrizione e la biostimolazione delle colture, a base di estratto di ALOE VERA (Aloe barbadensis) in associazione con

Dettagli

VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI.

VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI. VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI. A cura dell ufficio Agronomico Italpollina Spa OBIETTIVO DELLA PROVA L obiettivo della prova

Dettagli

Quando si deve concimare il vigneto? Come si deve concimare?

Quando si deve concimare il vigneto? Come si deve concimare? Quando si deve concimare il vigneto? Come si deve concimare? Quando si deve concimare il vigneto? Quando la naturale fertilità del suolo non è adeguata a sostenere il potenziale vegeto produttivo desiderato.

Dettagli

INDICE DELLE CATEGORIE

INDICE DELLE CATEGORIE PRODOTTI SPECIALI INDICE DELLE CATEGORIE Concimi fogliari in polvere solubile Concimi fogliari liquidi Concimi da localizzare alla semina e trapianto Concimi a base di microelementi singoli Concimi a base

Dettagli

DOSI E ISTRUZIONI PER L USO

DOSI E ISTRUZIONI PER L USO Concime Universale Concime CE - NPK 12-12-12 contenente fosfato naturale tenero. Grazie alla sua composizione equilibrata (N:P:K = 1) è in grado di fornire ad ogni tipo di pianta il necessario e giusto

Dettagli

Protocollo di fertilizzazione Elos

Protocollo di fertilizzazione Elos Protocollo di fertilizzazione Elos Protocollo di fertilizzazione Elos Le acque dei fiumi, dei laghi e dei torrenti tropicali sono molto diverse dall acqua della nostra rete idrica. In esse sono disponibili

Dettagli

Codice archivio : GND00003 Rapporto di Prova:

Codice archivio : GND00003 Rapporto di Prova: Codice archivio : GND00003 Rapporto di Prova: 14.00791 INFORMAZIONI CLIENTE Azienda PIETROBON RUGGIERO E L Indirizzo Via Campovivo 51 C.A.P 04100 Località LATINA Provincia LATINA ANALISI FOGLIARI Campione

Dettagli

Il ruolo del calcio nella coltivazione della fragola

Il ruolo del calcio nella coltivazione della fragola Il ruolo del calcio nella coltivazione della fragola Franco Vitali 2 Forum sulla nutrizione vegetale sulla fragola 18 settembre Scanzano J.co CALCIO Mesoelemento FUNZIONI: elemento strutturale della parete

Dettagli

Come migliorare la struttura di un terreno?

Come migliorare la struttura di un terreno? Come migliorare la struttura di un terreno? Un buon apporto di sostanza organica permette di migliorare le caratteristiche del nostro terreno. Gli ammendanti più comuni sono: il letame, la torba e il compost.

Dettagli

FERTILIZZANTI. Specialistici & Hobbistici

FERTILIZZANTI. Specialistici & Hobbistici FERTILIZZANTI Specialistici & Hobbistici MAGAZZINO DI PRODUZIONE CONCIMI E TERRICCI 1000 mq DI AREA COPERTA CONCIMIFICIO VITAVERDE Linea VIGOR - Per orti e giardini Linea VIGOR - Per tappeti erbosi Linea

Dettagli

FERTILIZZANTI. Specialistici & Hobbistici

FERTILIZZANTI. Specialistici & Hobbistici FERTILIZZANTI Specialistici & Hobbistici MAGAZZINO DI PRODUZIONE CONCIMI E TERRICCI 1000 mq DI AREA COPERTA CONCIMIFICIO VITAVERDE Linea VIGOR - Per orti e giardini Linea VIGOR - Per tappeti erbosi Linea

Dettagli

Active Chitosan. 100 Natural. Bioestimolante. Con. Per l utilizzo in tutti i tippi di colture. Sviluppato presso L'Università di Cambridge

Active Chitosan. 100 Natural. Bioestimolante. Con. Per l utilizzo in tutti i tippi di colture. Sviluppato presso L'Università di Cambridge Bioestimolante Per l utilizzo in tutti i tippi di colture Da estratti di gamberi Si attacca alla pianta creando un strato nutritivo Assorbimento e assimilazione veloce attraverso le foglie Alta attivazione

Dettagli

Fertilizzanti Organici, Organo minerali, Minerali e correttivi Granulari Prodotti in Italia. Catalogo Generale

Fertilizzanti Organici, Organo minerali, Minerali e correttivi Granulari Prodotti in Italia. Catalogo Generale Fertilizzanti Organici, Organo minerali, Minerali e correttivi Granulari Prodotti in Italia Catalogo Generale 2012-2013 www.fertben.it Tel. 0386 51316 dal 1968 Organico Organico micro Organico pellet Organico

Dettagli

AZOFOL. Notre vocation : améliorer la qualité des plantes cultivées

AZOFOL. Notre vocation : améliorer la qualité des plantes cultivées Notre vocation : améliorer la qualité des plantes cultivées N Mg S AZOFOL LA NUTRIZIONE CON AZOTO-ZOLFO-MAGNESIO EFFICACE PER : CEREALI OLEO-PROTEAGINOSE E VITE 1 L di AZOFOL Fogliare = 1,5 Unità Fertilizzanti

Dettagli

Lavori di metà marzo. Muggia, 16 marzo 2015

Lavori di metà marzo. Muggia, 16 marzo 2015 Lavori di metà marzo Muggia, 16 marzo 2015 Partiamo a metà strada. 4 grandi temi: 1) Preparazione del terreno 2) La concimazione 3) Realizzazione impianti vigneto e frutteto 4) Potatura delle piante da

Dettagli

Provincia di Piacenza

Provincia di Piacenza Provincia di Piacenza Servizio agricoltura Ufficio Statistica Mezzi tecnici - Serie storiche Fonte: ISTAT Ultimo aggiornamento: giugno 2008 Sementi - Serie storica 2000-2006 Fertilizzanti - Serie storica

Dettagli

Si ricorda che attualmente è in vigore, sul territorio nazionale, la legge del 19 ottobre 1984 n 748 nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti

Si ricorda che attualmente è in vigore, sul territorio nazionale, la legge del 19 ottobre 1984 n 748 nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti Si ricorda che attualmente è in vigore, sul territorio nazionale, la legge del 19 ottobre 1984 n nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti Ne consegue che l impiego di prodotti fertilizzanti (altrettanto

Dettagli

Fertilizzanti tradizionali basic.timacagro.it

Fertilizzanti tradizionali basic.timacagro.it Fertilizzanti tradizionali basic.timacagro.it Gruppo Roullier strategia globale con soluzioni locali Il Gruppo Roullier è leader nella nutrizione vegetale, animale e umana da oltre 50 anni. Dalle materie

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI 27 novembre 2012 Anno 2011 LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI Dopo la forte caduta dei consumi dei fertilizzanti registrata negli anni precedenti, il 2011 vede una netta ripresa dei quantitativi

Dettagli

Agronomia. Fertilizzazione - 1 -

Agronomia. Fertilizzazione - 1 - Fertilizzazione - 1 - Fertilizzazione Agronomia Apporto di sostanze al terreno in grado di migliorarne la fertilità : apporto di elementi nutritivi direttamente utilizzabili dalla pianta Fertilizzazione

Dettagli

Andrea Bagnalasta Technical Advisor Gowan Nord Ovest

Andrea Bagnalasta Technical Advisor Gowan Nord Ovest Andrea Bagnalasta Technical Advisor Gowan Nord Ovest Borgonovo V.T., 26 febbraio 2015 Biofungicida Composizione: Trichoderma asperellum 2% + Trichoderma gamsii 2% Classificazione: m.c.p. (manipolare con

Dettagli

PIÙ SANO PIÙ FORTE PIÙ BUONO PIÙ GRANDE

PIÙ SANO PIÙ FORTE PIÙ BUONO PIÙ GRANDE PIÙ SANO PIÙ FORTE PIÙ BUONO www.agrinordest.it PIÙ GRANDE AZOTECH S 38% N + 19% S03 ESTRATTI DI NEEM AZOGOLD SLOW 40% N + 12% S03 Azoto (N) totale 38% di cui Azoto (N) ureico 31% e Azoto (N) ammoniacale

Dettagli

FERTILIZZANTI ALL AVANGUARDIA

FERTILIZZANTI ALL AVANGUARDIA International Company Agro-Science FERTILIZZANTI ALL AVANGUARDIA per un agricoltura professionale www.icasinternational.it CHI SIAMO ICAS srl è una compagnia nata nel giugno 2006. La compagnia è stata

Dettagli

compo EXPERT EXpERT EXpERTS FOR GROWTH FOR GROWTH SpEcialiTà fertilizzanti

compo EXPERT EXpERT EXpERTS FOR GROWTH FOR GROWTH SpEcialiTà fertilizzanti EXpERT EXpERTS FOR GROWTH EXpERTS FOR GROWTH SpEcialiTà fertilizzanti 1 compo EXpERT EXpERTS FOR GROWTH il marchio compo racconta una storia ricca di successi partita nel lontano 1956 e che oggi si articola

Dettagli

Piano per vigneti in allevamento (nuovi impianti 1 e 2 anno)

Piano per vigneti in allevamento (nuovi impianti 1 e 2 anno) GERMINA VITE Obiettivi colturali Di per sé la concimazione della vite non è complicata, ma diventa complessa nel momento in cui si desidera ottenere uve di qualità. In questo caso, allora, non é solo importante

Dettagli

- Possibile presenza di Fosfati - Presenza di zinco a causa dell'allevamento

- Possibile presenza di Fosfati - Presenza di zinco a causa dell'allevamento Altri fertilizzanti biologici Fertilizzanti artificiali Concentrato 100% 20%-85% 100% organici 19.4% - 25,7% Flora microbica 23% min 40% Letame, Scarti di macellazione, Farina di ossa, Cenere organica

Dettagli

Dr. Federico Tuberga LOMBRIASCO (TO) 19/11/2014 ISTITUTO TECNICO AGRARIO DON BOSCO TAPPETI ERBOSI: GESTIONE SPECIALIZZATA O SEMPLICE ORNAMENTO?

Dr. Federico Tuberga LOMBRIASCO (TO) 19/11/2014 ISTITUTO TECNICO AGRARIO DON BOSCO TAPPETI ERBOSI: GESTIONE SPECIALIZZATA O SEMPLICE ORNAMENTO? Dr. Federico Tuberga LOMBRIASCO (TO) 19/11/2014 ISTITUTO TECNICO AGRARIO DON BOSCO TAPPETI ERBOSI: GESTIONE SPECIALIZZATA O SEMPLICE ORNAMENTO? La manutenzione ordinaria del verde: brevi cenni tecnici

Dettagli

Nel sec. XIX nasce la chimica agraria

Nel sec. XIX nasce la chimica agraria Nel sec. XIX nasce la chimica agraria Kaliapparat Liebig esplorò per primo, e con basi scientifiche, i meccanismi con cui le piante si nutrono Liebig formalizzò la legge del minimo La crescita della pianta

Dettagli

assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO

assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO NUTRIZIONE : assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO Crescita Produzione di energia I nutrienti essenziali per le piante sono di natura inorganica Arnon e Stout (1939) hanno indicato 3

Dettagli

Microbilie per maxi risultati.

Microbilie per maxi risultati. Zolfo in microgranuli idrodisperdibili Microbilie per maxi risultati. Vivere l agricoltura I vantaggi Elevata efficacia - massima superficie di contatto tra fungo e prodotto Assenza di fitotossicità anche

Dettagli

specialista nei concimi catalogo prodotti

specialista nei concimi catalogo prodotti catalogo prodotti HORTECK Agricoltura è un'azienda che da oltre 20 anni opera nella produzione e vendita di concimi e fertilizzanti professionali per l'agricoltura, per le colture frutticole, orticole,

Dettagli

Per una corretta impostazione della fertirrigazione, è necessario l'analisi dell'acqua e la sua acidificazione

Per una corretta impostazione della fertirrigazione, è necessario l'analisi dell'acqua e la sua acidificazione Per una corretta impostazione della fertirrigazione, è necessario l'analisi dell'acqua e la sua acidificazione Dr. Agr. Silvio Fritegotto - www.fritegotto.it 1 1 Forum Nutrizione Vegetale sulla Fragola

Dettagli

Flipper NUOVO INSETTICIDA PER GLI INSETTI. G. Destefani Bari 10.12.2014 DOW RESTRICTED

Flipper NUOVO INSETTICIDA PER GLI INSETTI. G. Destefani Bari 10.12.2014 DOW RESTRICTED Flipper NUOVO INSETTICIDA PER GLI INSETTI ad apparato boccale PUNGENTE-SUCCHIANTE G. Destefani Bari 10.12.2014 DOW RESTRICTED 1 Flipper - Caratteristiche Aficida-Insetticida ad ampio spettro d azione Contiene

Dettagli

Confidor 200 O-TEQ Il Re degli insetticidi da oggi protegge anche l olivo

Confidor 200 O-TEQ Il Re degli insetticidi da oggi protegge anche l olivo Confidor 200 O-TEQ Il Re degli insetticidi da oggi protegge anche l olivo La soluzione per la mosca dell olivo La mosca dell olivo è un parassita che colpisce questa coltura e talvolta può provocare danni

Dettagli

Biocarbonato. Carbonato di calcio di defecazione - tipo 22 All.3 D.Lgs.75/2010

Biocarbonato. Carbonato di calcio di defecazione - tipo 22 All.3 D.Lgs.75/2010 Biocarbonato Carbonato di calcio di defecazione - tipo 22 All.3 D.Lgs.75/2010 Imballo: BIG BAGS kg 500 / SFUSO CONTIENE AMMINOACIDI CONTIENE MAGNESIO AZIONI: CORREGGE I SUOLI ACIDI; APPORTA SOSTANZA ORGANICA,

Dettagli

Sinergie e innovazioni nell orto-floricoltura SINEFLOR

Sinergie e innovazioni nell orto-floricoltura SINEFLOR Sinergie e innovazioni nell orto-floricoltura SINEFLOR PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE PRE-COMPETITIVA I risultati dell attività di sperimentazione pre-competitiva applicabili in processi produttivi Responsabile

Dettagli

VARIETALE E MATERIALE DI MOLTIPLICAZIONE

VARIETALE E MATERIALE DI MOLTIPLICAZIONE INSALATE Le indicazioni contenute nelle Norme Generali devono essere considerate preliminarmente alla lettura delle presenti Norme Tecniche di Coltura SCELTA VARIETALE E MATERIALE DI MOLTIPLICAZIONE Non

Dettagli

Supplemento ordinario n. 106/L alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale - n ALLEGATO 7 (previsto dall articolo 3, comma 1) Tolleranze

Supplemento ordinario n. 106/L alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale - n ALLEGATO 7 (previsto dall articolo 3, comma 1) Tolleranze ALLEGATO 7 (previsto dall articolo 3, comma 1) Tolleranze 1. Definizioni 1.1. Le tolleranze indicate nel presente allegato per ciascun titolo dichiarato, corrispondono agli scarti ammissibili del valore

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee >PISELLO PROTEICO

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee >PISELLO PROTEICO CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione e vocazionalità Mantenimento dell'agroecosistema naturale Scelta varietale e materiale di moltiplicazione Sistemazione e preparazione

Dettagli

VISCOFOL. Fertilizzanti fogliari innovativi ad alta viscosità

VISCOFOL. Fertilizzanti fogliari innovativi ad alta viscosità VISCOFOL Fertilizzanti fogliari innovativi ad alta viscosità Indice Pag. 1 Pag. 2 Pag. 3-5 Pag. 6-9 Pag. 8-29 Che cos è VISCOFOL Perché scegliere VISCOFOL? Le tecnologia di formulazione VISCOFOL Vantaggi

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI

LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI 7 gennaio 1 Anno 1 LA DISTRIBUZIONE PER USO AGRICOLO DEI FERTILIZZANTI Nel 1 sono stati distribuiti in totale 7, milioni di quintali di fertilizzanti per uso agricolo. La quantità dei concimi minerali

Dettagli

I parassiti non possono più nascondersi

I parassiti non possono più nascondersi Movento 48 SC I parassiti non possono più nascondersi www.bayergarden.it Movento 48 SC Caratteristiche Movento, a base di Spirotetramat, rappresenta una vera rivoluzione ed un progresso sostanziale nella

Dettagli

Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati)

Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati) La normativa sui fertilizzanti Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati) Regolamento CE n. 2003/2003 del Parlamento

Dettagli

La normativa sui fertilizzanti

La normativa sui fertilizzanti La normativa sui fertilizzanti Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati) Regolamento CE n. 2003/2003 del Parlamento

Dettagli

IDEE E PROGRAMMI PER L AGRICOLTURA CHE CAMBIA

IDEE E PROGRAMMI PER L AGRICOLTURA CHE CAMBIA IDEE E PROGRAMMI PER L AGRICOLTURA CHE CAMBIA BUTTERATURA AMARA DEL MELO cause e possibili rimedi Dr. Andrea Gallo AGRICON Zevio, 10 febbraio 2005 CAUSE AVVERSITA IMPUTABILE AD UN ALTERATO EQUILIBRIO FISIOLOGICO-NUTRIZIONALE

Dettagli

Olivicoltura: le cure colturali. Muggia 11 maggio 2015

Olivicoltura: le cure colturali. Muggia 11 maggio 2015 Olivicoltura: le cure colturali Muggia 11 maggio 2015 Olivicoltura: le cure colturali Muggia 11 maggio 2015 Cos è la gestione agromonica? E l insieme di tutte le pratiche effettuate dall uomo per riuscire

Dettagli

ATTIVANTI DI FERMENTAZIONE DIVERSIFICARE LA STRATEGIA NUTRIZIONALE FRUTTA

ATTIVANTI DI FERMENTAZIONE DIVERSIFICARE LA STRATEGIA NUTRIZIONALE FRUTTA ATTIVANTI DI FERMENTAZIONE DIVERSIFICARE LA STRATEGIA NUTRIZIONALE FRUTTA MYCOSTART IN CONTROTENDENZA NELLA RIATTIVAZIONE DEI LIEVITI STIMOLA LA MOLTIPLICAZIONE CELLULARE CON TASSO DI CRESCITA OTTIMALE

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI IT 17.2.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione L 43/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) N. 137/2011 DELLA COMMISSIONE del 16 febbraio 2011 che modifica il regolamento (CE) n. 2003/2003

Dettagli

compo EXPERT EXPERTS FOR GROWTH EXPERTS FOR GROWTH specialità fertilizzanti

compo EXPERT EXPERTS FOR GROWTH EXPERTS FOR GROWTH specialità fertilizzanti EXPERTS FOR GROWTH EXPERTS FOR GROWTH specialità fertilizzanti EXPERTS FOR GROWTH COMPO Agro Specialities Srl nasce ufficialmente in Italia il 1 gennaio 2011 in seguito alla decisione della casa madre

Dettagli

Mini-Bio Hobbistica Professionale Agricoltura Utilità FERTILIZZANTI SPECIALI

Mini-Bio Hobbistica Professionale Agricoltura Utilità FERTILIZZANTI SPECIALI 2017 Mini-Bio Hobbistica Professionale Agricoltura Utilità FERTILIZZANTI SPECIALI Utilità Mini-Bio Mini-Bio LUPINI-GEA Lupini macinati arricchiti con cornunghia, concime organico e ferro Limoni e agrumi

Dettagli

CONCIMI ORGANICI CONCIMI ORGANO-MINERALI AMMENDANTI

CONCIMI ORGANICI CONCIMI ORGANO-MINERALI AMMENDANTI GREEN TRADE Fertilizzanti è un azienda con profonde radici, che trae linfa vitale da una tradizione di grandi produttori di fertilizzanti Organici, Organo Minerali ed Ammendanti. L Azienda è leader nella

Dettagli

La salvaguardia delle risorse primarie è uno degli obiettivi prioritari di qualsiasi piano di intervento industriale, agricolo e agroindustriale.

La salvaguardia delle risorse primarie è uno degli obiettivi prioritari di qualsiasi piano di intervento industriale, agricolo e agroindustriale. La salvaguardia delle risorse primarie è uno degli obiettivi prioritari di qualsiasi piano di intervento industriale, agricolo e agroindustriale. Nel settore agricolo, l agricoltura biodinamica è la più

Dettagli

La sicurezza di una storia di successo. Nasce dal mare la soluzione più efficace per le piante. Quota di mercato di sostanze biostimolanti GOËMAR

La sicurezza di una storia di successo. Nasce dal mare la soluzione più efficace per le piante. Quota di mercato di sostanze biostimolanti GOËMAR La sicurezza di una storia di successo. Nasce dal mare la soluzione più efficace per le piante. Dal 1971 il Laboratorio Goëmar di Saint Malo in Bretagna si dedica alla ricerca e sviluppo di biotecnologie.

Dettagli

Teldor Plus. L innovativo fungicida per la difesa di frutta, vite ed orticole da marciumi e muffe

Teldor Plus. L innovativo fungicida per la difesa di frutta, vite ed orticole da marciumi e muffe L innovativo fungicida per la difesa di frutta, vite ed orticole da marciumi e muffe Caratteristiche Teldor Plus è l innovativo fungicida liquido di Bayer Garden a base del principo attivo Fenexamide.

Dettagli

EFFETTI INDOTTI DALLA CONCIMAZIONE ORGANICA CON VENUS (CONCIME ORGANO-MINERALE NK 12-15) SULLO SVILUPPO DEL MAIS

EFFETTI INDOTTI DALLA CONCIMAZIONE ORGANICA CON VENUS (CONCIME ORGANO-MINERALE NK 12-15) SULLO SVILUPPO DEL MAIS EFFETTI INDOTTI DALLA CONCIMAZIONE ORGANICA CON VENUS (CONCIME ORGANO-MINERALE NK 12-15) SULLO SVILUPPO DEL MAIS OBIETTIVO DELLA PROVA Valutazione dell effetto di diverse dosi del concime organo-minerale

Dettagli

Fertilizzazione in orticoltura

Fertilizzazione in orticoltura Fertilizzazione in orticoltura Tipi di fertilizzazione Concimazione Ammendamento Correzione 1 Elementi nutritivi Macronutrienti: [N (NO 3-,NH 4+ ), P (H 2 PO 4 -,HPO 4 2- ), S (SO 4 2- ), K (K + ), Ca

Dettagli

Giornate tecniche Seminario: La nutrizione delle piante e i fertilizzanti Relatore: dott. sc. agr. Emanuele Frangione Data: 20 febbraio 2011

Giornate tecniche Seminario: La nutrizione delle piante e i fertilizzanti Relatore: dott. sc. agr. Emanuele Frangione Data: 20 febbraio 2011 Giornate tecniche 2011 Seminario: La nutrizione delle piante e i fertilizzanti Relatore: dott. sc. agr. Emanuele Frangione Data: 20 febbraio 2011 Aspetti che vedremo Campo Vaso Esigenze nutrizionali della

Dettagli

Questo catalogo ampio

Questo catalogo ampio Questo catalogo ampio ed articolato dà evidenza di come la nostra più antica tradizione produttiva, tutt oggi cardine fondamentale dell Azienda, abbia rappresentato il fattore propulsivo verso un costante

Dettagli

L accoppiata vincente contro l oidio della vite

L accoppiata vincente contro l oidio della vite il miglior curativo il miglior preventivo L accoppiata vincente contro l oidio della vite Le motivazioni di una strategia vincente GERMOGLIAMENTO PREFIORITURA PIENA FIORITURA ALLEGAGIONE INFEZIONI PRIMARIE

Dettagli

La fertilità chimica

La fertilità chimica La fertilità chimica La fertilità chimica di un suolo è la capacità continuata nel tempo di fornire gli elementi della nutrizione minerale delle piante in forma disponibile ed in quantità bilanciate Indicatori

Dettagli

Concimazione della vite Giancarlo Scalabrelli

Concimazione della vite Giancarlo Scalabrelli Concimazione della vite Giancarlo Scalabrelli Problematiche della nutrizione Metodi di determinazione elementi nel suolo Diagnostica fogliare Determinazione quantità fertilizzanti da apportare Concimazione

Dettagli

organazoto FERTILIZZANTI

organazoto FERTILIZZANTI Catalogo prodotti ORGANAZOTO FERTILIZZANTI SpA ammessi all uso in AGRICOLTURA LOGICA ORGANAZOTO in linea con le più attuali esigenze del mercato dei mezzi tecnici per la fertilizzazione, ha deciso di proporre

Dettagli

La normativa sui fertilizzanti

La normativa sui fertilizzanti La normativa sui fertilizzanti Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati) Regolamento CE n. 2003/2003 del Parlamento

Dettagli

Una storia speciale per fertilizzanti speciali CATALOGO PRODOTTI

Una storia speciale per fertilizzanti speciali CATALOGO PRODOTTI Una storia speciale per fertilizzanti speciali CATALOGO PRODOTTI www.idrobiochem.it CATALOGO PRODOTTI PROFILO AZIENDALE È una società giovane e dinamica che dopo un decennio ha trasformato la grande passione

Dettagli

CALCIOCIANAMIDE. COMPOSIZIONE CONCIME CE AZOTO (N) totale 19,8% di cui nitrico 1,5% OSSIDO DI CALCIO (CaO) 50% CONFEZIONI:

CALCIOCIANAMIDE. COMPOSIZIONE CONCIME CE AZOTO (N) totale 19,8% di cui nitrico 1,5% OSSIDO DI CALCIO (CaO) 50% CONFEZIONI: CALCIOCIANAMIDE NITRATA GRANULARE È un prodotto microgranulare azotato ideale per ogni coltura orticola, frutticola e floricola; particolarmente indicata per terreni a ph acido svolge un azione fertilizzante

Dettagli