Elementi di Informatica e Programmazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Elementi di Informatica e Programmazione"

Transcript

1 Università degli Studi di Brescia Elementi di Informatica e Programmazione OFFICE AUTOMATION Docente: Marco Sechi E mail: marco.sechi@unibs.it Vers. 14/07/2016.B Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Corso di laurea: Ingegneria Gestionale Elementi di informatica e programmazione

2 (desktop app) Suite di Office Automation 2

3 3 Suite di Office Automation Con il termine Suite di Office Automation (o di produttività individuale) si indica un insieme di applicazioni desktop che consentono ad un utente la creazione di contenuti (tipicamente d'uso personale o per il lavoro d'ufficio) quali documenti di testo, presentazioni, archivi, schemi di calcolo, etc. Le suite di Office Automation offrono funzionalità distinte, atte a migliorare la produttività personale come: Videoscrittura Word processing Foglio di calcolo Spreadsheet Presentazioni Presentation Grafica Vettoriale, pittorica e diagrammi Funzionalità di Office Automation Gestione archivi Database Comunicazione E mail e messaggistica istantanea

4 4 Esistono diverse Suite di Office Automation distribuite sia come software libero che commerciale. La suite più diffusa in assoluto è quella commerciale prodotta dalla Microsoft nota con il nome di Microsoft Office. Talesuiteèpresentesiainambito Windows che Apple. Non tutte le funzionalità contenute nella versione per Windows sono presenti nel porting in ambiente Apple (ad esempio Access per Mac non esiste!). Software commerciale La seconda suite più diffusa è OpenOffice.org ed è gratuita. E' multipiattaforma infatti esistono versioni per Linux, Windows, Apple e Solaris (Sistema operativo di tipo Unix sviluppato dalla Sun e ora di proprietà della Oracle). Software libero Evoluzione della Koffice

5 5 Microsoft Office La versione attuale della suite della Microsoft è la Microsoft Office contiene numerose componenti. Le funzionalità tipiche presenti nelle suite di office automation vengono realizzate dai seguenti pacchetti software: Videoscrittura Word processing Foglio di calcolo Spreadsheet Presentazioni Presentation Grafica Vettoriale, pittorica e diagrammi Gestione archivi Database Comunicazione E mail e messaggistica istantanea

6 6 Versioni di Microsoft Office La prima versione di Microsoft Office commercializzata fu quella per ambiente Apple nel lontano 1989 (quella Windows arriverà solo un anno più tardi). Versione 2003 Versione 2007 Versione 2013 e 2016

7 7 Microsoft WORD Word è il programma di videoscrittura più utilizzato nel mondo. La prima versione risale al 1983 e fu realizzata per il sistema operativo MS DOS. Solo nel 1989 venne prodotta una versione per ambiente Windows. I suoi files hanno estensione.docx (.doc nelle versioni precedenti alla 2007).

8 8 Microsoft EXCEL Excel è la componente SpreadSheet (foglio elettronico) della suite della Microsoft. Excel viene utilizzato per: svolgere calcoli matematici, statistici e finanziari, elaborare tabelle, creare grafici gestire semplici archivi (database monolitici o monotabellari). I files di Excel hanno estensione.xlsx (.xls nelle vecchie versioni).

9 9 Microsoft POWERPOINT PowerPoint è la componente di presentation della suite della Microsoft. E' utilizzato per la creazione di presentazioni multimediali. Permette le animazioni degli elementi inseriti nel documento, l'aggiunta di suoni e transizioni tra le slide della presentazione. Tutte le slide del corso di Elementi sono state prodotte con questo programma. I files prodotti da PowerPoint hanno estensione.pptx (.ppt nelle vecchie versioni).

10 10 Microsoft ACCESS Access consente la gestione degli archivi (database). Si tratta di un ambiente di sviluppo con il quale è possibile costruire vere e proprie applicazioni. I files prodotti da questa applicazione hanno estensione.accdb (.mdb nelle versioni precedenti alla 2007).

11 11 Microsoft Outlook Outlook è il client di posta contenuto nella suite della Microsoft.

12 12 Microsoft Lync / Skype for business Microsoft Lync (ora diventato skype for business) è un vero e proprio client per la comunicazione con messaggistica istantanea, gestione riunioni e funzioni vocali. Nel client è disponibile un dashboard che semplifica l'individuazione e l'utilizzo delle funzioni utilizzate con maggior frequenza come: la tastiera del telefono, la segreteria telefonica, l'elenco dei contatti l'elenco delle conversazioni attive.

13 13 Microsoft VISIO Visio è un programma di grafica vettoriale orientato alla produzione di grafici e diagrammi. Visio permette la creazione di un qualsiasi tipo di diagramma come: organigrammi, mappe di flusso, pianificazione dei processi. Esiste anche una componente server che consente la condivisione dei diagrammi in rete. I files prodotti da questo programma hanno estensione.vsdx (.vsd nelle vecchie versioni).

14 14 Microsoft PUBLISHER Microsoft Publisher è un programma non professionale di editoria elettronica (DTP : desktop publishing). Inizialmente era presente solo in particolari pacchettizzazioni della suite della Microsoft. Consente la creazione di documenti cartacei di natura promozionale (brochure, depliant, etc). I files prodotti da questo programma hanno estensione.pub.

15 15 Microsoft ONENOTE OneNote è la versione elettronica del blocco appunti cartaceo. E' possibile scrivere note, pensieri, idee, schizzi, promemoria e qualsiasi tipo di informazione. Microsoft OneNote consente di archiviare e condividere le informazioni in modo centralizzato, facilmente accessibile anche dal cloud. È inoltre possibile portare i blocchi appunti di OneNote sempre con sé, nonché visualizzare e modificare le note da qualsiasi dispositivo dotato di una connessione Internet. I files prodotti da questo programma hanno estensione.onetoc2.

16 16 Microsoft SHAREPOINT Microsoft Sharepoint (in Office 2007 si chiamava Groove) è l'applicazione client che permette l'accesso a Microsoft SharePoint Server. Questo software consente la condivisione dei documenti. Possono essere caricati sul server tramite un upload http oppure direttamente con il Salva con nome dell applicazione. Sharepoint permette di attivare dei workflow sui documenti e quindi di scatenare delle azioni come l invio di mail o altro consentendo la creazione di soluzioni personalizzate integrate con i processi aziendali.

17 17 Microsoft INFOPATH Con InfoPath si possono creare moduli elettronici che consentono di raccogliere informazioni online. L interfaccia WYSIWYG offre tutti gli elementi necessari per progettare un modulo, utilizzando dati in formato XML. Tale componente non è stata inclusa nella suite 2016 poiché Microsoft ha deciso di sospenderne lo sviluppo promettendo che verrà sostituito in futuro con una soluzione migliore compatibile con un più ampio numero di dispositivi. I moduli prodotti con InfoPath richiedono per essere messi online uno SharePoint Server con i servizi "InfoPath Forms" attivi. L'estensione dei file moduli è.xml (.xsn per i modelli modulo).

18 18 Microsoft PROJECT Project è un'applicazione di supporto al Project Management. Con l'espressione inglese project management (gestione di progetto) si intende la gestione delle attività volte alla realizzazione di un progetto. Un progetto è uno sforzo limitato nel tempo (con una data di partenza e una di completamento) diretto a creare dei prodotti e/o servizi e/o risultati. La collocazione in un arco temporale finito distinguono il progetto dai processi operativi aziendali (le cosiddette attività di routine) che sono invece permanenti o semi permanenti e sono diretti a produrre in modo ripetitivo lo stesso prodotto o servizio. La sfida principale del project management è quella di raggiungere gli obiettivi del progetto restando all'interno del perimetro costituito dai classici vincoli determinati dal costo, dal tempo e dallo scopo (nel senso anche della qualità). La sfida secondaria ma non meno ambiziosa è quella di ottimizzare l'allocazione delle risorse.

19 19 Microsoft Office Project standard (versione desktop) offre strumenti destinati a piccoli team o singoli collaboratori incaricati di gestire progetti di cui non sono necessariamente i project manager.

20 20 Esiste anche una versione server (Project Server eseguito come servizio applicativo di Sharepoint Server) che permette la gestione di progetti più complessi che richiedono anche un controllo strategico centralizzato. Sono presenti inoltre funzionalità per gestire progetti complessi dove la forza lavoro è distribuita a livello globale. Infine consente ai responsabili di organizzare il team da un'unica posizione tramite un qualsiasi dispositivo. Consente anche la creazione di un sito web dove si possono consultare i riepiloghi, i documenti, le attività, i news feed e i calendari relativi al progetto.

21 21 iwork iwork è la suite di produttività personale creata dalla Apple nel lontano iwork include: Pages: applicazione con funzionalità di Word Processor e Desktop Publishing; Keynote: il software per le presentazioni; Numbers: il foglio di calcolo. Gestione archivi Database Foglio di calcolo Spreadsheet Presentazioni Presentation Grafica Vettoriale e pittorica e diagrammi Videoscrittura Word processing Comunicazione E mail e messaggistica istantanea

22 22 Corel WordPerfect Office WordPerfect Office è una suite di programmi per la produttività personale sviluppata dalla ditta canadese Corel Corporation. Viene distribuita in tre edizioni: Home & Student, Standard e Professional. Videoscrittura Word processing Foglio di calcolo Spreadsheet Presentazioni Presentation Grafica Vettoriale e pittorica e diagrammi Gestione archivi Database Comunicazione E mail e messaggistica istantanea

23 23 OpenOffice OpenOffice.org, ora Apache OpenOffice, è una suite per ufficio completa di tipo Open Source. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti di office più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, supporta il formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l'esportazione in formato PDF. OpenOffice.org è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto sia pubblico, privato, professionale che aziendale. Videoscrittura Word processing Foglio di calcolo Spreadsheet Presentazioni Presentation Grafica Vettoriale e pittorica e diagrammi Gestione archivi Database Comunicazione E mail e messaggistica istantanea

24 24 OpenOffice.org Writer Writer è il word processor della suite OpenOffice.org. L estensione dei files prodotti da questo applicativo è.odt. Il programma può essere lanciato dal menu esegui con il comando swriter.

25 25 OpenOffice.org Calc Calc rappresenta lo spreadsheet della suite OpenOffice.org L estensione predefinita dei files prodotti da Calc è.ods. Il programma può essere lanciato dal menu esegui con il comando scalc.

26 26 OpenOffice.org Impress Impress rappresenta la componente presentation della suite OpenOffice.org. Il programma può essere lanciato dal menu esegui con il comando simpress. L estensione predefinita dei files prodotti da Impress è.odp.

27 27 OpenOffice.org Base Base rappresenta la componente database della suite OpenOffice.org. I files prodotti hanno estensione predefinita.odb. Il programma può essere lanciato dal menu esegui con il comando sbase.

28 28 OpenOffice.org Draw Draw consente la creazione di disegni in modalità vettoriale inseribili successivamente all interno di un qualsiasi documento prodotto con la suite OpenOffice.org. I files prodotti hanno estensione predefinita.odg. Il programma può essere lanciato dal menu esegui con il comando sdraw. In Microsoft Office una funzionalità similare al Draw è fornita dalla componente Forme utilizzabile all interno di un qualsiasi documento di MS Office.

29 29 OpenOffice.org Math Math consente la creazione di formule matematiche che possono essere inserite all interno di un qualsiasi documento prodotto con la suite OpenOffice.org. Il programma può essere lanciato dal menu esegui con il comando smath. I files prodotti hanno estensione predefinita.odf. In Microsoft Office la stessa funzione è fornita dalla componente Equation (OLE) utilizzabile all interno di un qualsiasi documento di MS Office.

30 30 Libre OFFICE Sito applicativo: LibreOffice è una suite per ufficio creata partendo dal codice sorgente di OpenOffice. La prima versione stabile è stata rilasciata nel LibreOffice è liberamente scaricabile e modificabile a proprio piacere. È nata in seguito all acquisizione della Sun Microsystem (possessore di OpenOffice) da parte di Oracle. Gli sviluppatori di OpenOffice erano preoccupati che la Oracle non volesse mantenere OpenOffice un prodotto opensource per cui fondarono la The Document Foundation dove, partendo dal codice sorgente di OpenOffice, crearono LibreOffice. LibreOffice è disponibile in ambiente Windows, Macintosh e Linux. Videoscrittura Word processing Foglio di calcolo Spreadsheet Presentazioni Presentation Grafica Vettoriale e pittorica e diagrammi Gestione archivi Database Comunicazione E mail e messaggistica istantanea

31 31 Calligra Calligra Suite (fino al 2010 KOffice), è una suite di office open source multipiattaforma disponibile per ambiente Windows, macos, Linux, FreeBSD (SO unix like) e Haiku (erede di beos) ed Android. Contiene un word processor (Words), uno spreadsheet (Sheets), un programma di presentazione (Stage), uno di grafica vettoriale (Karbon), uno di grafica pittorica (Krita), un database (Kexi), un programma di project management (Plan), un programma per disegnare diagrammi (Flow) e un programma analogo a OneNote (BrainDump). Il motore di base di Calligra viene utilizzato sia per il desktop (computer) che per applicazioni mobili (palmare, smartphone, ecc.). Words Videoscrittura Word processing Sheets Foglio di calcolo Spreadsheet Stage Presentazioni Presentation Grafica Vettoriale e pittorica e diagrammi Gestione archivi Database Comunicazione E mail e messaggistica istantanea Sito applicativo: Flow Krita Karbon Kexi

32 32 Star OFFICE StarOffice nacque nel 1985 (il nome originario era StarWriter) come software commerciale alternativo a WordStar e sviluppato da StarDivision. La StarDivision venne poi acquistata da Sun Microsystems nel La strategia di Sun era quella di fornire un'alternativa al prodotto Microsoft Office. Nel 2000 Sun decise di rilasciare i sorgenti di StarOffice alla comunità open source, e così nacque il progetto OpenOffice.org. Questa strategia permise a Sun di accedere ad uno sviluppo rapido con dei costi più contenuti. Un aspetto importante di StarOffice è la scelta di non usare un formato proprietario chiuso ma una codifica basata su XML, che di fatto rende leggibili (portabili) i files prodotti con questa suite da parte di un qualsiasi programma in grado di interpretarlo correttamente. Nello specifico un file salvato in formato OpenDocument (lo standard usato da StarOffice) è un file zip contenente testi e formattazioni in XML ed elementi multimediali (foto, video) in formato originale. StarOffice (o Oracle/Sun Office) può essere considerata la versione a pagamento di OpenOffice. Nel 2011 Oracle cessa di sostenerne lo sviluppo commerciale e successivamente dona la suite ad Apache Software Foundation (la fondazione che gestisce lo sviluppo di "Apache Open Office").

33 (web app) Suite di Office Automation 33

34 34 Web App Le web application sono applicazioni che non risiedono direttamente sulle macchine che le usano, ma su server remoti. Le web application generano il loro output pilotando un frontend costituito da un semplice browser. In pratica una web application è un programma che viene scritto per girare su Internet o in una rete locale e che viene distribuito sfruttando le capacità grafiche insite nei browser come: Opera, Firefox, Safari, Internet Explorer e Chrome.

35 35 I servizi in rete sono un presente in espansione che sta rivoluzionando di nuovo il mondo. In un futuro non troppo lontano, tutti i PC saranno interconnessi in maniera massiva e a loro volta saranno allacciati a potenti server che daranno agli utenti finalituttiiservizi possibili senza dover più installare nulla sul proprio computer. Non esisteranno più i backup, in quanto gli hard disk non risiederanno più sui nostri pc, ma su server remoti che gestiranno, al sicuro da danni fisici o black out, i dati per noi. I programmi stessi non dovranno più essere installati, visto che risiederanno sulla rete. Web-App di Office Automation Già oggi Google fornisce dei servizi on line, molto efficienti e gratuiti, che sostituiscono in maniera egregia buona parte della funzioni offerte dalla suite di Office della Microsoft. Per editare un file di testo non è necessario "possedere" Word sul proprio PC (tipico delle installazioni locali o desktop) ma basta caricare il nostro documento sui server dove risiede la web app e modificarlo direttamente online. Vedremo le seguenti web app di Office Automation:

36 36 Solitamente le Web App, per funzionare correttamente, necessitano dell'ultima versione del browser (sono i client HTTP come: Internet explorer, Opera, Safari, FireFox e Chrome). Alcune funzionalità potrebbero quindi non essere disponibili quando si utilizzano client obsoleti.

37 37 Google Docs La suite è offerta da Google come parte del servizio Google Drive. Tuttiifilecreaticon le applicazioni presenti nella suite sono salvati, per impostazione predefinita, sul disco cloud Google Drive. Le applicazioni sono compatibili con i formati usati da Microsoft Office. I pacchetti abbinati alle funzioni tipiche delle suite di office automation sono: Videoscrittura Word processing Foglio di calcolo Spreadsheet Presentazioni Presentation Grafica Vettoriale e pittorica e diagrammi Gestione archivi Database Comunicazione E mail e messaggistica istantanea

38 38 La suite Google Docs consente agli utenti di creare e modificare documenti online e di collaborare con altri utenti in tempo reale. Consta delle seguenti applicazioni gratuite basate su web: Documenti: l'elaboratore testi; Fogli: il foglio elettronico; Presentazioni: il programma di presentation; Moduli: per implementare semplici sondaggi e raccogliere dati online. Disegni: disegno vettoriale Gmail: web client di posta. Le singole componenti della suite sono disponibili come: applicazioni web; applicazioni di Chrome (in questo caso possono funzionare offline); applicazioni per dispositivi portatili Android e ios. Google Docs è accessibile all'indirizzo

39 39 Google Documenti Google Documenti (Docs) è il word processor della web app Google Docs. A fianco un esempio di documento prodotto con tale componente, visualizzato all'interno di una finestra di Internet Explorer.

40 40 Google Fogli Google Fogli (Sheets) è lo spreadsheet della web app Google Docs. A fianco un esempio di documento prodotto con tale componente, visualizzato all'interno di una finestra di Chrome.

41 41 Google Presentazioni Google Presentazioni (Slides) è il programma di presentation della web app Google Docs. A fianco un esempio di documento prodotto con tale componente, visualizzato all'interno di una finestra di Internet Explorer.

42 42 Google Moduli Google Moduli (Forms) consente la creazione di sondaggi, quiz e di raccogliere informazioni in modo semplice ed efficiente. I forms di Google Moduli possono essere collegati ai fogli di lavoro di Google Fogli. Se un foglio di lavoro viene collegato ad un modulo, le risposte saranno registrate automaticamente su tale foglio.

43 43 Google Disegni Google Disegni (Drawings) è un semplice programma di disegno vettoriale utilizzato per creare flow chart e diagrammi da inserire in Google Documenti e Google Presentazioni. Offre alcuni tools elementari le cui potenzialità sono valutabili dando un'occhiata a questo filmato su youtube:

44 44 GMail Gmail è un servizio web mail gratuito fornito dalla Google. Gmail, oltre a fornire le classiche funzionalità di un client di posta, offre un ampio spazio di archiviazione dove conservare i messaggi inviati e ricevuti.

45 45 Google Drive Google Drive è un servizio, in ambiente cloud computing, di memorizzazione e sincronizzazione online introdotto da Google nel Il servizio comprende il file hosting, il file sharing e la modifica collaborativa dei documenti mediante le applicazioni della suite Google Docs. Google drive è sostanzialmente un disco cloud corredato da una ampia serie di componenti applicative. Tutti i documenti prodotti con Google Docs vengono visualizzati nel pannello di gestione di Google Drive. Il servizio può essere usato via web, caricando e visualizzando i file tramite un web browser

46 46 oppure tramite un'applicazione, appositamente installata sul computer, che sincronizza in modo automatico la cartella locale sul pc con quella condivisa, presente nel cloud. In questo caso i documenti di Google Drive risultano accessibili direttamente dalle risorse del computer.

47 47 Office Online Office Online (prima Office Web Apps) è una suite di office automation, accessibile online, offerta dalla Microsoft. Consente la creazione e la modifica di files utilizzando versioni ridotte delle applicazioni Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote e che "girano" all'interno di un browser. La suite comprende anche un disco cloud chiamato OneDrive. La web apps «Office Online" è accessibile all'indirizzo:

48 48 Office Word Online Word Online è il modulo di videoscrittura. A fianco un esempio di documento prodotto con tale componente, visualizzato all'interno di una finestra di Internet Explorer.

49 49 Office Excel Online Excel Online è il foglio di calcolo. A fianco un piano di ammortamento prodotto con tale componente, visualizzato all'interno di una finestra di Internet Explorer.

50 50 Office Powerpoint Online PowerPoint Online è il programma per le presentazioni. A fianco una presentazione delle web apps prodotta con tale componente, visualizzata all'interno di una finestra di Internet Explorer.

51 51 OneDrive Microsoft OneDrive (precedentemente conosciuto come Microsoft SkyDrive) è un servizio di cloud storage e backup offerto dalla Microsoft accessibile sia mediante browser che applicazione desktop o smartphone. Per accedervi è necessario possedere un account Microsoft. L'opzione gratuita offre all'utente uno spazio limitato espandibile solo a pagamento. I documenti prodotti con Office Online sono messi a disposizione nel pannello di gestione di OneDrive.

52 52 Anche la versione desktop della suite di Office della Microsoft permette di salvare il proprio lavoro direttamente su OneDrive.

53 53 I documenti presenti in OneDrive possono essere consultati via WEB ma anche direttamente dalle "risorse del computer" utilizzando l icona OneDrive che viene installata con la versione desktop di Microsoft Office oppure scaricando un apposito software dal sito della Microsoft.

54 54 icloud icloud è una collezione di Saas (Software as a Service) basati sul cloud computing sviluppata da Apple e presentata ufficialmente nel SaaS è un modello di distribuzione del software dove un produttore sviluppa e gestisce un'applicazione web mettendola a disposizione dei propri clienti via Internet. Per utilizzare icloud è necessario possedere un Apple ID. L'opzione gratuita offre all'utente uno spazio limitato espandibile a pagamento. La suite icloud è raggiungibile all indirizzo

55 55 icloud Pages icloud Pages è la componente on line di video scrittura. A fianco un esempio di documento prodotto con tale componente, visualizzato all'interno di una finestra di Chrome.

56 56 icloud Numbers icloud Numbers è la componente on line di foglio di calcolo. A fianco un esempio di documento prodotto con tale componente, visualizzato all'interno di una finestra di Chrome.

57 57 icloud Keynote icloud Keynote è la componente on line per creare presentazioni multimediali.

58 icloud Mail icloud mail è il client di posta online. 58

59 59 icloud Drive icloud Drive è un servizio, in ambiente cloud computing, di memorizzazione e sincronizzazione online introdotto dalla Apple nel Il servizio comprende il file hosting, il file sharing e la modifica collaborativa dei documenti mediante l'uso delle applicazioni presenti nella suite della Apple. icloud Drive è sostanzialmente un disco cloud. Il servizio può essere usato via web, caricando e visualizzando i file tramite il browser

60 60 oppure direttamente dalle risorse del computer utilizzando l icona icloud drive (che in ambiente Windows viene installata scaricando un apposito software dal sito della Apple).

61 La nascita dei fogli elettronici 61

62 62 Le origini dello SpreadSheet In origine gli spreadsheet erano uno strumento comune utilizzato per analizzare il mercato finanziario (nel gergo degli operatori di borsa, spread è la differenza tra prezzo di acquisto e quello di vendita di un titolo). Erano grandi fogli di carta suddivisi in celle disposte in righe e colonne. Il problema era che lo strumento richiedeva molto tempo per essere aggiornato: cambiare il contenuto di una cella richiedeva il ricalcolo manuale di tutte le celle che dipendevano da quella variata. Rendere il tutto in forma elettronica consentiva di fare in poco tempo i calcoli che prima avrebbero portato via un'intera giornata di lavoro. Negli anni , Dan Brincklin (con il barbone nella foto) e Bob Frankston, scrissero Visicalc, uno spreadsheet elettronico che girava su Apple II. La versione commerciale del programma fu disponibile a partire dall'estate del 1979.

63 63

64 64 Lotus è un ulteriore foglio elettronico sviluppato dalla Lotus (acquisita successivamente da IBM). Disponibile dal 1983 surclassò in breve tempo il suo più importante concorrente: VisiCalc della VisiCorp. RispettoaVisiCalc, con cui era compatibile, risultava particolarmente veloce perché scritto in linguaggio assembly x86. Uno dei punti di forza del programma fu la coabitazione di tre ambienti di lavoro: i fogli di lavoro, i grafici e il database.

65 65 Nel 1991 furono rilasciate le versioni per i principali sistemi operativi con interfaccia grafica: OS/2 di IBM, Windows di Microsoft e Mac OS di Apple. La maggior integrazione tra le componenti software della suite della Microsoft rendeva Excel decisamente più versatile rispetto ad un "isolato" 123. Solo nel fu inserito in una suite. Purtroppo la prima versione fu sviluppata per un sistema operativo che fin da subito si è dimostrato incapace di competere con il rivale Microsoft Windows ovvero OS/ ha così perso quote di mercato ed è stato definitivamente soppiantato da Microsoft Excel. La suite di Office Lotus Smartsuite è stata definitivamente ritirata dal mercato nel 2013.

Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Elementi di informatica e programmazione

Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Elementi di informatica e programmazione Università degli Studi di Brescia Elementi di informatica e Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Programmazione OFFICE AUTOMATION Docente:

Dettagli

Tutti i documenti su una nuvola

Tutti i documenti su una nuvola Tutti i documenti su una nuvola il CLOUD (in inglese nuvola ) è uno spazio sul Web, gratuito o a pagamento, su cui memorizzare i nostri documenti. 1 I luoghi di condivisione Google App 2 Dove vanno i nostri

Dettagli

Corso: Informatica+ Andrea Cremonini. Lezione del 09/02/2015

Corso: Informatica+ Andrea Cremonini. Lezione del 09/02/2015 Corso: Informatica+ Andrea Cremonini Lezione del 09/02/2015 1 Office Automation 1/2 Con la definizione di Office Automation ci riferiamo a computer e software usati per creare digitalmente, raccogliere,

Dettagli

G Suite for Education

G Suite for Education G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi G SUITE FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA DI SAN GIUSEPPE JATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo - Competenze per lo sviluppo

DIREZIONE DIDATTICA DI SAN GIUSEPPE JATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo - Competenze per lo sviluppo DIREZIONE DIDATTICA DI SAN GIUSEPPE JATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo - Competenze per lo sviluppo Ogni componente hardware dell elaboratore, per poter svolgere determinati compiti,

Dettagli

Google Apps for Education

Google Apps for Education Google Apps for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi GOOGLE APP FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO

CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO dei limiti nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate CURRICOLO PARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione Acquisire e interpretare

Dettagli

Alessandro Carichini

Alessandro Carichini Suite di programmi da Ufficio: MS Office Vs Open Office Alessandro Carichini alexsoft@riminilug.it Sede Quartiere n.2 2 aprile 2004 Suite di programmi Office Insieme di programmi per la produttività dell'ufficio:

Dettagli

AURORA WebDOC Document Management System

AURORA WebDOC Document Management System AURORA WebDOC Document Management System PRESENTAZIONE Aurora WebDOC è un software della famiglia DMS (document management system) pensato per le piccole aziende e gli studi professionali. Queste realtà

Dettagli

Google Apps for Education Principali caratteristiche e funzionalità

Google Apps for Education Principali caratteristiche e funzionalità Google Apps for Education Principali caratteristiche e funzionalità 1 Panoramica della piattaforma cloud Google Apps for Education è una suite di applicazioni online per la comunicazione e la collaborazione,

Dettagli

DOMUS MEA SYSTEMS. Corso di Informatica Base. Corso completo per l'utilizzo del computer

DOMUS MEA SYSTEMS. Corso di Informatica Base. Corso completo per l'utilizzo del computer DOMUS MEA SYSTEMS Corso di Informatica Base Corso completo per l'utilizzo del computer 16 lezioni della durata di 2 h. Il corso completo impegnerà per un totale di 32 h. Il corso si svolge presso la nostra

Dettagli

Google Drive per lavoro condiviso Manuale d uso

Google Drive per lavoro condiviso Manuale d uso Google Drive per lavoro condiviso Manuale d uso 1. Attivazione dell area Condivisa del gruppo L abilitazione per l utilizzo dell area comune del vostro gruppo vi arriverà attraverso una mail alla vostra

Dettagli

Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica REALIZZAZIONE DI UN APPLICATIVO PER LA GESTIONE DI FOGLI DI LAVORO INTEGRATO IN OUTLOOK 2010

Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica REALIZZAZIONE DI UN APPLICATIVO PER LA GESTIONE DI FOGLI DI LAVORO INTEGRATO IN OUTLOOK 2010 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di laurea in Ingegneria Informatica Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica REALIZZAZIONE DI UN APPLICATIVO PER LA GESTIONE DI FOGLI

Dettagli

posta elettronica, messaggistica e collaborazione nella Pubblica Amministrazione Risorse Comuni 16 novembre 2016 STUDIO STORTI

posta elettronica, messaggistica e collaborazione nella Pubblica Amministrazione Risorse Comuni 16 novembre 2016 STUDIO STORTI posta elettronica, messaggistica e collaborazione nella Pubblica Amministrazione Art.68 1. Le pubbliche amministrazioni acquisiscono programmi informatici o parti di essi nel rispetto dei principi di economicità

Dettagli

Le Apps di Google a scuola

Le Apps di Google a scuola Le Apps di Google a scuola 3. Google Drive Guide sintetiche Passo passo su Google Apps a cura di Paolo Quadrino e della prof.ssa Monica Arrighi Perché Google Drive Google Drive è un servizio che offre

Dettagli

CORSO DI OPEN/LIBRE OFFICE (IMPRESS)

CORSO DI OPEN/LIBRE OFFICE (IMPRESS) CORSO DI OPEN/LIBRE OFFICE (IMPRESS) - PRIMA PARTE - PROGRAMMA PER PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI E UN PROGRAMMA DELLA SUITE OPEN/LIBRE OFFICE. CHE COS E ESATTAMENTE UN PROGRAMMA PER LE PRESENTAZIONI? E IL

Dettagli

Analisi dati questionario per la rilevazione delle competenze digitali

Analisi dati questionario per la rilevazione delle competenze digitali Istituto Comprensivo Teodoro Croci Analisi dati questionario per la rilevazione delle competenze digitali Periodo di rilevamento: gennaio febbraio 2017 Analisi dei dati campione Hanno partecipato al sondaggio

Dettagli

SMARTPHONE E TABLET FACILI!

SMARTPHONE E TABLET FACILI! SMARTPHONE E TABLET FACILI! Hai acquistato un Tablet o uno Smartphone? Le difficoltà nascono quando dobbiamo cercare e scaricare dei programmi o applicazioni, o quando dobbiamo usare l agenda, sincronizzare

Dettagli

BASI DATI: Open Office BASE INFORMATICA

BASI DATI: Open Office BASE INFORMATICA BASI DATI: Open Office BASE INFORMATICA 1 Open Office OpenOffice è una suite (ovvero una collezione di programmi) da ufficio. Comprende: Writer: un word processor Calc: un foglio di calcolo Base: un sistema

Dettagli

Cloud GDrive, Dropbox

Cloud GDrive, Dropbox Cloud GDrive, Dropbox Lezione 3 Lavorare con Dropbox Video Dropbox permette, oltre all'archiviazione di file in rete, di lavorare direttamente all'interno del servizio sul web, attraverso l'uso dell'applicazione

Dettagli

Interstudio L INGEGNERE NELLE NUVOLE. App, WEB App e Cloud. ing. Sauro Agostini. Architectural & Engineering Software. venerdì 11 ottobre 13

Interstudio L INGEGNERE NELLE NUVOLE. App, WEB App e Cloud. ing. Sauro Agostini. Architectural & Engineering Software. venerdì 11 ottobre 13 Architectural & Engineering Software L INGEGNERE NELLE NUVOLE App, WEB App e Cloud ing. Sauro Agostini Mitterand 1981 Reagan Battaglin Alice IBM PC 5150 Alonso C ERA UNA VOLTA IL DOS Non è una rivoluzione,

Dettagli

Antonio Fini. Il Cloud a scuola. Antonio Fini

Antonio Fini. Il Cloud a scuola. Antonio Fini Antonio Fini Il Cloud a scuola Antonio Fini Desktop vs Cloud Che software utilizzate per scrivere una email? Cosa utilizzate per scrivere un testo/presentazione/foglio di calcolo? Qualcuno usa ancora chiavette

Dettagli

Tecnologia dell Informazione

Tecnologia dell Informazione Tecnologia dell Informazione Il Sistema Operativo Windows Materiale Didattico a cura di Marco Musolesi Università degli Studi di Bologna Sede di Ravenna Facoltà di Giurisprudenza Corso di Laurea in Operatore

Dettagli

Formazione Interna Piano Nazionale Scuola Digitale

Formazione Interna Piano Nazionale Scuola Digitale Formazione Interna Piano Nazionale Scuola Digitale Modulo 5 Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone 7 Giugno 2016 Nell ultimo incontro abbiamo iniziato a parlare di Google Apps for Education: Le apps:

Dettagli

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail Pag. 1 / 49 AWN Manuale utente Web Mail Pag. 2 / 49 Sommario ACCESSO ALLA WEB MAIL... 3 MENU PRINCIPALE... 4 MENU NUOVO... 5 NUOVO MESSAGGIO... 6 NUOVO CONTATTO... 7 LISTA DISTRIBUZIONE... 8 NUOVO APPUNTAMENTO...

Dettagli

Computer. Com è fatto un Personal Computer.

Computer. Com è fatto un Personal Computer. Computer Il Computer è una macchina programmabile capace di elaborare dati. In un Computer distinguiamo: una parte, detta Hardware, costituita da molti circuiti elettronici e da dispositivi esterni; una

Dettagli

Piattaforma FaD Formazione a distanza. Manuale di consultazione rapida per l utilizzo della piattaforma di. formazione a distanza di EFA srl

Piattaforma FaD Formazione a distanza. Manuale di consultazione rapida per l utilizzo della piattaforma di. formazione a distanza di EFA srl Piattaforma FaD Formazione a distanza Manuale di consultazione rapida per l utilizzo della piattaforma di formazione a distanza di EFA srl 1 Indice generale 1. Scopo del documento 2. Definizioni e abbreviazioni

Dettagli

WORD 2000 SPECIALIST Microsoft Office Specialist COURSEWARE

WORD 2000 SPECIALIST Microsoft Office Specialist COURSEWARE Collana Microsoft Office COURSEWARE I Manuali d Aula Ufficiali Microsoft Office si avvalgono delle metodologie didattiche più avanzate che consentono una efficace quanto rapida erogazione del corso. Il

Dettagli

SETA Selection Tool del Sistema ARTIST

SETA Selection Tool del Sistema ARTIST Selection Tool del Sistema ARTIST L incarico è stato affidato al RTI composta da: Kayser Italia S.r.l. Daxo con capogruppo Kayser Italia s.r.l. SETA () Espandibilità e flessibilità Delocalizzazione istallazione

Dettagli

Informatica in pillole a Pescantina

Informatica in pillole a Pescantina Informatica in pillole a Pescantina Mini-corsi di informatica pratici per tutti Questo programma di mini corsi vuole venire incontro a coloro che si ritrovano dall oggi al domani per necessità professionali,

Dettagli

Utenti Vidia. Vidia La soluzione di videoconferenza. Quick Start Guide. 1. Come diventare utente Vidia

Utenti Vidia. Vidia La soluzione di videoconferenza. Quick Start Guide. 1. Come diventare utente Vidia Quick Start Guide Utenti Vidia 1. Come diventare utente Vidia Su www.swisscom.ch/vidia è possibile creare un account di prova Vidia utilizzabile gratuitamente per 30 giorni. Per impiegare Vidia all interno

Dettagli

Circolo Didattico Magione

Circolo Didattico Magione Corso Formazione base PNSD Circolo Didattico Magione Tempi: Ore: Ambiente: Fine Maggio - Giugno 12 (in presenza) + 8 (on Line) Aula computer Magione Capoluogo Dispositivi hardware: Computer personali (BYOD)

Dettagli

Sommario. Introduzione 1. Ringraziamenti Installare Windows 8 17

Sommario. Introduzione 1. Ringraziamenti Installare Windows 8 17 Sommario Introduzione 1 Destinatari del libro 2 Struttura del libro 2 Installare Windows 8 3 Lavorare con Windows 8 3 Utilizzare Windows 8 su Tablet e Touch screen 3 Utilizzare le App di Windows 8 3 Lavorare

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO VOLTA - Napoli L.I.M. Prof. Silvana Spedaliere. Lavagna Interattiva Multimediale

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO VOLTA - Napoli L.I.M. Prof. Silvana Spedaliere. Lavagna Interattiva Multimediale ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO VOLTA - Napoli L.I.M. Prof. Silvana Spedaliere Lavagna Interattiva Multimediale La tecnologia Uno schermo interattivo trasforma il "personal" computer nel

Dettagli

VCR2 VoIP Call Recorder SISTEMA DI REGISTRAZIONE ARCHIVIAZIONE E RIASCOLTO DELLE CONVERSAZIONI TELEFONICHE

VCR2 VoIP Call Recorder SISTEMA DI REGISTRAZIONE ARCHIVIAZIONE E RIASCOLTO DELLE CONVERSAZIONI TELEFONICHE VCR2 VoIP Call Recorder SISTEMA DI REGISTRAZIONE ARCHIVIAZIONE E RIASCOLTO DELLE CONVERSAZIONI TELEFONICHE 1. GENERALITA Quanto segue descrive un sistema di registrazione digitale delle conversazioni telefoniche

Dettagli

Fogli di Calcolo. Corso di Informatica. Fogli di Calcolo. Fogli di Calcolo. Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Fogli di Calcolo. Corso di Informatica. Fogli di Calcolo. Fogli di Calcolo. Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Corso di Informatica Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: 011 670 6782 Mail: torta@di.unito.it Fogli di Calcolo il termine spreadsheet

Dettagli

Nel mezzo del cammin di nostra vita

Nel mezzo del cammin di nostra vita Informatica di base Hardware & Software Nel mezzo del cammin di nostra vita Software Hardware primordiale Hardware Dispositivi Input/Output Utente Memoria Processore Software DATI Testo, immagini, audio,

Dettagli

Descrizione archivistica

Descrizione archivistica Archiui è la piattaforma open source per la gestione digitale del patrimonio culturale. E costruita con i migliori software open source internazionali come Collective Access (per il back-end), Wordpress

Dettagli

Suite OpenOffice. Introduzione a

Suite OpenOffice. Introduzione a Suite OpenOffice Introduzione a Cosa è OpenOffice.org? OpenOffice.org è una suite per ufficio composta da: elaboratore di testi foglio di calcolo creatore di presentazioni gestore di basi di dati Writer

Dettagli

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 I Indice generale 1 Introduzione all ICT Modulo 1 Information Communication Technology ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 2 Come è fatto un computer I componenti di un personal

Dettagli

Business Communications Manager e CallPilot 100/150

Business Communications Manager e CallPilot 100/150 Aggiornamenti per la Guida dell'utente di Desktop Messaging Business Communications Manager e CallPilot 100/150 Questa guida è un aggiunta alla Guida dell utente di CallPilot 5.0 Desktop Messaging e contiene

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare a utilizzare Dropbox: 1 2 3 4 Mantieni al sicuro i tuoi file Porta con te i tuoi file ovunque Invia file di grandi dimensioni Collabora sui file Benvenuto in Dropbox! 1 Mantieni al

Dettagli

Competenze digitali Scheda per l'autovalutazione

Competenze digitali Scheda per l'autovalutazione Competenze digitali Scheda per l'autovalutazione Elaborazione delle informazioni 1. Posso cercare informazioni online utilizzando un motore di ricerca. 2. So che non tutte lei informazioni on-line sono

Dettagli

Compilazione rapporto di Audit in remoto

Compilazione rapporto di Audit in remoto Compilazione rapporto di Audit in remoto Installazione e configurazione CSI S.p.A. V.le Lombardia 20-20021 Bollate (MI) Tel. 02.383301 Fax 02.3503940 E-mail: info@csi-spa.com Rev. 2.1 16/11/09 Indice Indice...

Dettagli

Sistema operativo & file system 1

Sistema operativo & file system 1 Il software (sw) Software di sistema e file system Lezione 1b L esecuzione di programmi è lo scopo di un elaboratore I programmi sono algoritmi codificati in un particolare linguaggio di programmazione

Dettagli

DOCUWEB Documentazione on-line

DOCUWEB Documentazione on-line DOCUWEB Documentazione on-line INTRODUZIONE Il servizio DOCUWEB mette a disposizione di ogni professionista sanitario una pagina personalizzata, tramite la quale è possibile consultare comodamente on-line

Dettagli

Sintesi delle differenze

Sintesi delle differenze Sintesi delle differenze In passato probabilmente hai utilizzato la versione per consumatori di Microsoft Excel (ad esempio Microsoft Office 2013) al di fuori dell'ambito di lavoro. Ora che utilizzi G

Dettagli

Utilizzo il computer con il videoproiettore o la LIM durante la lezione

Utilizzo il computer con il videoproiettore o la LIM durante la lezione mariagiovannacutugno@gmail.com 40 risposte Modifica questo modulo Vedi tutte le risposte Pubblica i dati di analisi Riepilogo Sono un insegnante di : 72,5% scuola dell'infanzia 5 12.5% scuola primaria

Dettagli

Guida rapida per gli studenti. all uso della. PIATTAFOMA FAD (Formazione A Distanza)

Guida rapida per gli studenti. all uso della. PIATTAFOMA FAD (Formazione A Distanza) Guida rapida per gli studenti all uso della PIATTAFOMA FAD (Formazione A Distanza) ex IV Circoscrizione San Pietro 84013 Cava de Tirreni [SA] Tel. +39 089 345666 Fax +39 089 4687970 www.intermedia.sa.it

Dettagli

P R O G R A M M A I N F O R M A T I C A. ÂftÄÄâáà É UtÇw Ç Ê ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICO STATALE. \ÇáxzÇtÇàxM i ÉÄt ctàü é t

P R O G R A M M A I N F O R M A T I C A. ÂftÄÄâáà É UtÇw Ç Ê ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICO STATALE. \ÇáxzÇtÇàxM i ÉÄt ctàü é t ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICO STATALE ÂftÄÄâáà É UtÇw Ç Ê S i e n a =========== =========== P R O G R A M M A di I N F O R M A T I C A Svolto nella Classe I A AFM A n n o S c o l a s t i c o 2015

Dettagli

Foglio elettronico e Banche dati e per la Pubblica Amministrazione

Foglio elettronico e Banche dati e per la Pubblica Amministrazione Foglio elettronico e Banche dati e per la Pubblica Amministrazione MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A. 2013-2014 PROF.SSA BICE CAVALLO Introduzione La pubblica

Dettagli

Più produttivi e meno poveri

Più produttivi e meno poveri Più produttivi e meno poveri Non è sempre vero che chi più spende meglio spende. di Danilo Paissan Nelle precedenti uscite di questa rubrica abbiamo sempre cercato di tenere un approccio il più possibile

Dettagli

Cos'è Mendeley. Si compone di una versione web e di una versione desktop sincronizzate. Disponibile per Android, Linux, Mac e Windows.

Cos'è Mendeley. Si compone di una versione web e di una versione desktop sincronizzate. Disponibile per Android, Linux, Mac e Windows. Cos'è Mendeley MENDELEY è un programma utile: per la gestione dei riferimenti bibliografici, per creare (automaticamente) bibliografie, per archiviare online file di articoli fino a 2G (versione FREE),

Dettagli

Il social learning con edmodo

Il social learning con edmodo Il social learning con edmodo gestire ed utilizzare una classe virtuale Cos'è edmodo cos è edmodo È un social network adatto per la creazione di comunità di apprendimento; permette di lavorare e mantenere

Dettagli

Autocad 2D e 3D avanzato

Autocad 2D e 3D avanzato Autocad 2D e 3D avanzato Il corso offre le competenze utili a tradurre le informazioni di progetto in dettagliate documentazioni tecnico/grafiche nei settori di applicabilità del CAD. Forma inoltre operatori

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft Outlook 2003

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft Outlook 2003 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft Outlook 2003 Client Posta - Microsoft Outlook 2003 Pag. 1 di 14 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook 2003 3 2 Configurazione Applicazione 4

Dettagli

Programmazione T.I.C Classe 1 A.S. 2016/17

Programmazione T.I.C Classe 1 A.S. 2016/17 Progettazione Disciplinare Programmazione T.I.C Classe 1 A.S. 2016/17 Rev. 0 del 08-03-04 pag. 1 di 7 Progettazione Disciplinare 1: La tecnologia informatica Chiunque si avvicini al mondo del per la prima

Dettagli

ASPETTO SOFTWARE. Estensione del sistema operativo di un pc, ovvero un software di base che permette la comunicazione con gli utenti

ASPETTO SOFTWARE. Estensione del sistema operativo di un pc, ovvero un software di base che permette la comunicazione con gli utenti ASPETTO SOFTWARE Estensione del sistema operativo di un pc, ovvero un software di base che permette la comunicazione con gli utenti Compito principale è la condivisione delle risorse tra gli utenti Hanno

Dettagli

Dalla rete locale (LAN) ad internet

Dalla rete locale (LAN) ad internet IISS Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Raffaele Gorjux Dalla rete locale (LAN) ad internet Obiettivi del modulo Sapere cosa è una rete di computer Conoscere le reti senza fili (wireless) Sapere

Dettagli

UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO

UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO Test attitudinale 14 Maggio 2014 Alunno Nome: Cognome: Svolgere i seguenti esercizi a risposta multipla segnando una sola tra le soluzioni proposte. 1) Che tipo di computer

Dettagli

ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO

ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO 9001:2008 n IQ-1208-14 Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia Ente di diritto pubblico D.M. del 31-3-1982 C.F. P.IVA: 00565330727 via Turi, 27-70013 Castellana

Dettagli

Versione 3.0. a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna

Versione 3.0. a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna Versione 3.0 a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna claudia.cavicchi@unibo.it 1 Cos è? E un software gratuito, sviluppato dal Center for History and New Media della

Dettagli

Numeri fino a 99 INDICE

Numeri fino a 99 INDICE INDICE Introduzione...4 Installazione del software...5 Il software per la LIM...7 Lo schedario...8 Installazione del font...8 Generare le schede...9 Quanti sono?...11 Il software per la LIM...11 Lo schedario...13

Dettagli

Le Apps di Google a scuola

Le Apps di Google a scuola Le Apps di Google a scuola 2. Creare l account su Google Guide sintetiche Passo passo su Google Apps a cura di Paolo Quadrino e della prof.ssa Monica Arrighi Perché Google Apps Google offre gratuitamente

Dettagli

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA PROGETTO EBLA+ L uso dei contenitori EBLAplus ti aiuterà a gestire i tuoi documenti in modo facile e organizzato. Potrai in ogni momento, dal tuo dispositivo mobile, controllare quali documenti compongono

Dettagli

Strumenti per organizzarsi e lavorare meglio Paolo Roganti Andrea Tombesi - 7/04/2106

Strumenti per organizzarsi e lavorare meglio Paolo Roganti Andrea Tombesi - 7/04/2106 Strumenti per organizzarsi e lavorare meglio Paolo Roganti Andrea Tombesi - 7/04/2106 Agenda Competenze digitali Strumenti digitali Tool per lavorare meglio Panoramica dei tool più diffusi Tipi di Competenze

Dettagli

EasyCard 6-WEB Guida per il genitore (aggiornata al 01/12/2014) Indice

EasyCard 6-WEB Guida per il genitore (aggiornata al 01/12/2014) Indice info@vallemediatime.com www.vallemediatime.com EasyCard 6-WEB Guida per il genitore (aggiornata al 01/12/2014) Indice 1. INTERFACCIA GRAFICA...2 2. CAMBIA PASSWORD...3 3. ANAGRAFICA...4 4. CONSIGLIO ORIENTATIVO...5

Dettagli

STRUMENTI E RISORSE FLIPPED CLASSROOM PROF.SSA ANTONELLA SORGE

STRUMENTI E RISORSE FLIPPED CLASSROOM PROF.SSA ANTONELLA SORGE CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO SCUOLA 2016 STRUMENTI E RISORSE FLIPPED CLASSROOM PROF.SSA ANTONELLA SORGE Strumenti tecnologici per la didattica motivante MAPPE MENTALI METACOGNIZIONE MAPPE CONCETTUALI

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 GMAIL & GOOGLE DRIVE SLIDE DEL DOCENTE 2 CREAZIONE DI UN INDIRIZZO GMAIL Vai all indirizzo: https://accounts.google.com/signup

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Office 365 Presentazione aziendale 2 Global Service S.r.l. Vodafone Italia fa parte del Gruppo Vodafone, uno dei maggiori gruppi di comunicazioni mobili al mondo, con circa 31 milioni di clienti. Il Gruppo

Dettagli

Elementi di Informatica

Elementi di Informatica Elementi di Informatica Capitolo 1 - Concetti Generali Si definisce: Hardware, l'insieme degli elementi fisici che costituiscono un computer (vedi capitolo 2). Software, l'insieme dei programmi che consentono

Dettagli

ITIS Morosini apunti sulle GoogleApps APPUNTI SU

ITIS Morosini apunti sulle GoogleApps APPUNTI SU APPUNTI SU Table of Contents PREMESSA...2 ATTIVAZIONE E PRIMO ACCESSO...2 UTILIZZO DELLE APPLICAZIONI...3 UTILIZZO DAL CELLULARE...3 POSTA ELETTRONICA...4 DRIVE...5 CONDIVISIONE DI UN FILE O UNA CARTELLA...5

Dettagli

Gestione risorse (Windows)

Gestione risorse (Windows) Gestione risorse (Windows) Organizzazione dei file Il sistema di memorizzazione è organizzato ad albero secondo una struttura gerarchica DISCO (drive) FILES CARTELLE (directory) FILES SOTTOCARTELLE FILES

Dettagli

Modulo III - Creazione di documenti, presentazioni e report

Modulo III - Creazione di documenti, presentazioni e report Modulo III - Creazione di documenti, presentazioni e report Elisabetta Ronchieri Università di Ferrara Dipartimento di Economia e Management e-mail: elisabetta.ronchieri@unife.it 1 Dicembre 2016 Elisabetta

Dettagli

MICROSOFT OFFICE POWERPOINT Come creare presentazioni interattive di documenti.

MICROSOFT OFFICE POWERPOINT Come creare presentazioni interattive di documenti. MICROSOFT OFFICE POWERPOINT 2007 Come creare presentazioni interattive di documenti. Che cos è Microsoft Office Powerpoint? È un software rilasciato dalla Microsoft, parte del pacchetto di Office, che

Dettagli

Corso di formazione CerTIC Tablet

Corso di formazione CerTIC Tablet Redattore prof. Corso di formazione CerTIC Tablet Quarta Dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla

Dettagli

Sistema Operativo (Software di base)

Sistema Operativo (Software di base) Il Software Il software del PC Il computer ha grandi potenzialità ma non può funzionare senza il software. Il software essenziale per fare funzionare il PC può essere diviso nelle seguenti componenti:

Dettagli

TEST CORSO DI INFORMATICA

TEST CORSO DI INFORMATICA TEST CORSO DI INFORMATICA ISTRUZIONI DA LEGGERE ATTENTAMENTE II questionario comprende 36 quesiti, ordinati in modo casuale rispetto agli argomenti trattati. Per ciascun quesito sono suggerite quattro

Dettagli

I.C. MIGNANO - MARZANO. a.s. 2015/16

I.C. MIGNANO - MARZANO. a.s. 2015/16 I.C. MIGNANO - MARZANO a.s. 2015/16 SCHEDA PROGETTO ORDINE DI SCUOLA Secondaria di primo grado SEDE/PLESSO: Mignano Montelungo TITOLO: IO E IL COMPUTER DOCENTI COINVOLTI: Lucio Imbriglio. REFERENTE PROGETTO:

Dettagli

Concetti di base della Tecnologia dell'informazione

Concetti di base della Tecnologia dell'informazione Corso ECDL Concetti di base della Tecnologia dell'informazione Modulo 1 Software 1 SOFTWARE Ogni elaboratore è una macchina (reale o virtuale) in grado di eseguire azioni elementari su dati L'esecuzione

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE E. BOLISANI Istruzioni compilazione della programmazione preventiva online

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE E. BOLISANI Istruzioni compilazione della programmazione preventiva online ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE E. BOLISANI Istruzioni compilazione della programmazione preventiva online ISTRUZIONI SOLO PER IL PRIMO ACCESSO (= prima volta che si entra nel sito) Raggiungere il sito

Dettagli

OPEN SOURCE. Concetti chiave e implicazioni per le scelte aziendali (fornitori e utenti)

OPEN SOURCE. Concetti chiave e implicazioni per le scelte aziendali (fornitori e utenti) OPEN SOURCE Concetti chiave e implicazioni per le scelte aziendali (fornitori e utenti) OBIETTIVI Cosa sono i sw open source? Cosa li distingue dai sofware non open? Quali implicazioni per: I professionisti

Dettagli

unina2.it Guida per la configurazione della posta elettronica di Ateneo

unina2.it Guida per la configurazione della posta elettronica di Ateneo SUN Seconda Università degli studi di Napoli 1 unina2.it Guida per la configurazione della posta elettronica di Ateneo 1. - Accesso alla posta elettronica L accesso alla posta elettronica della Seconda

Dettagli

Il software di sistema

Il software di sistema Il software di sistema Il software in un calcolatore è organizzato in due parti distinte: Il Software di Sistema o Sistema Operativo, che comprende una serie di programmi atti a gestire le risorse fisiche

Dettagli

Istruzioni per creare un file PDF/A

Istruzioni per creare un file PDF/A Istruzioni per creare un file PDF/A Che cos è un file PDF/A PDF/A è uno standard internazionale (ISO19005-1:2005), sottoinsieme dello standard PDF, appositamente pensato per l'archiviazione nel lungo periodo

Dettagli

Office 2010 e Office 365: il tuo ufficio sempre con te

Office 2010 e Office 365: il tuo ufficio sempre con te Office 2010 e Office 365: il tuo ufficio sempre con te Accedi ai tuoi documenti e messaggi di posta ovunque sei, sia online che offline, sul PC, sul telefono o sul browser. Usi Office, Excel, Word in ufficio

Dettagli

icm Gestione Assistenza Tecnica

icm Gestione Assistenza Tecnica icm Gestione Assistenza Tecnica L App che migliora l efficienza del customer service App Enterprise, l innovazione in azienda sempre a portata di mano L esperienza di 4words dimostra che un App Enterprise

Dettagli

A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7

A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7 Sommario 1 2 A proposito di A colpo d'occhio 1 Una veloce panoramica................................... 2 Novità in Windows 8..................................... 3 Alcuni presupposti.......................................

Dettagli

SISTEMA GESTIONE TOMBINI

SISTEMA GESTIONE TOMBINI SISTEMA GESTIONE TOMBINI Il sistema offre funzionalità di rilievo sul campo e censimento dei tombini presenti sulle strade comunali per mezzo di una App dedicata. Il rilievo è basato sul posizionamento

Dettagli

ICE TAG SUOMY. Manuale d istruzioni. Suomy Spa

ICE TAG SUOMY. Manuale d istruzioni. Suomy Spa ICE TAG SUOMY Manuale d istruzioni Suomy Spa E l innovativo dispositivo ideato e progettato per SUOMY S.p.A. che, utilizzando una doppia evoluta tecnologia Radio, permette di visualizzare su uno smartphone

Dettagli

IC Don Milani Latina. Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti

IC Don Milani Latina. Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti IC Don Milani Latina Alfabetizzazione Informatica Prof. Giuseppe Patti Il computer è...una macchina che aiuta l uomo nelle sue molteplici attività. Non è in grado di pensare, né di creare. Può solo eseguire

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

ACI Informatica S.p.A.

ACI Informatica S.p.A. ACI Informatica S.p.A. Capitolato tecnico per l acquisizione di Licenze Google Apps for Work Allegato 6 al disciplinare di gara CIG: 6569131A62 LICENZE GOOGLE APPS FOR WORK Pagina: 1/7 CONTROLLO DEL DOCUMENTO

Dettagli

Guida introduttiva. Ricerca Si possono eseguire ricerche in una cartella, in sottocartelle e anche in altre cassette postali.

Guida introduttiva. Ricerca Si possono eseguire ricerche in una cartella, in sottocartelle e anche in altre cassette postali. Guida introduttiva Microsoft Outlook 2013 ha un aspetto diverso dalle versioni precedenti. Per questo abbiamo creato questa guida per facilitare l'apprendimento. Un'applicazione su misura Personalizzare

Dettagli

Servizio E-learning di Ateneo Piattaforma Moodle e L2L

Servizio E-learning di Ateneo Piattaforma Moodle e L2L Servizio E-learning di Ateneo Piattaforma Moodle e L2L Direzione Sistemi Informativi e Portale di Ateneo Direzione Sistemi Informativi e Portale di Ateneo Il sistema e-learning di Ateneo nasce in particolare

Dettagli

Corsi d'informatica. La formazione quale elemento indispensabile per lo sviluppo. Schede Corsi Serali

Corsi d'informatica. La formazione quale elemento indispensabile per lo sviluppo. Schede Corsi Serali Informatica Corsi d' La formazione quale elemento indispensabile per lo sviluppo Schede Corsi Serali Linea Informatica - Via Cantonale - 6915 Pambio Noranco - Tel.: +41.91.986 50 90 - Fax: +41.91.986 50

Dettagli

MyCashUp Cassa su Tablet Android o Apple. MyCashUp

MyCashUp Cassa su Tablet Android o Apple. MyCashUp MyCashUp Cassa su Tablet Android o Apple MyCashUp è il nuovo registratore di cassa sul tuo tablet o smartphone, Android o Apple. Soluzione semplice e intuitiva da Caronni srl partner Lasersoft Semplice

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli

COMPETENZA DIGITALE DISCIPLINE E INSEGNAMENTI DI RIFERIMENTO:

COMPETENZA DIGITALE DISCIPLINE E INSEGNAMENTI DI RIFERIMENTO: COMPETENZA DIGITALE DISCIPLINE E INSEGNAMENTI DI RIFERIMENTO: TUTTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Utilizzare con dimestichezza le più comuni tecnologie dell informazione e della comunicazione, individuando

Dettagli

Come sono fatti i files?

Come sono fatti i files? Come sono fatti i files? 101101 10011100101 0011010101101 11001010001 101101 Un qualsiasi contenuto digitale (documento, immagine, musica, video, email, database...) viene memorizzato come file, ovvero

Dettagli