Informazioni sulla tutela dei non fumatori dal fumo passivo nel Cantone dei Grigioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Informazioni sulla tutela dei non fumatori dal fumo passivo nel Cantone dei Grigioni"

Transcript

1 Informazioni sulla tutela dei non fumatori dal fumo passivo nel Cantone dei Grigioni Premesse In considerazione della minaccia per la salute dovuta al fumo del tabacco, per proteggere i non fumatori dal fumo passivo nel Cantone dei Grigioni viene introdotto il divieto di fumo negli spazi chiusi accessibili al pubblico. Per motivi di prevenzione, all'interno e all'esterno di aree scolastiche e impianti sportivi scolastici, nonché di centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti il fumo viene vietato in generale, con una eccezione. Il 19 aprile 2007 il Gran Consiglio ha sottoposto a revisione parziale la legge sull'igiene pubblica del Cantone dei Grigioni (Legge sull'igiene pubblica): Art. 15a della legge sull'igiene pubblica del Cantone dei Grigioni (Legge sull'igiene pubblica) 1 È vietato fumare: a) negli spazi chiusi accessibili al pubblico, salvo che ciò avvenga in appositi spazi separati per fumatori; b) all'interno e all'esterno di aree scolastiche e impianti sportivi scolastici, nonché di centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti. 2 I comuni possono abrogare il divieto di fumo secondo il capoverso 1 lettera b per manifestazioni ed eventi che si rivolgono prevalentemente ad adulti o in scuole con un'offerta di formazione esclusivamente post-obbligatoria, se vengono predisposti spazi separati non destinati all'attività scolastica o luoghi all'aperto definiti in cui fumare. Contro la revisione parziale della legge sull'igiene pubblica decisa dal Gran Consiglio è stato lanciato il referendum. In occasione della votazione del 25 novembre 2007, il Popolo ha approvato chiaramente la revisione parziale della legge sull'igiene pubblica con 35'035 sì contro 11'766 no. Per l'attuazione della revisione parziale non è necessario un periodo transitorio, poiché non devono essere adottate misure edilizie a tutela dei non fumatori. Di conseguenza, il 29 gennaio 2008 il Governo ha posto in vigore con effetto al 1 marzo 2008 la revisione parziale della legge sull'igiene pubblica decisa dal Gran Consiglio il 19 aprile 2007.

2 pagina 2 Domande e risposte Le indicazioni seguenti hanno lo scopo di rispondere alle domande che vengono poste in relazione all'attuazione della regolamentazione decisa dal Gran Consiglio a tutela dei non fumatori dal fumo passivo. 1. Spazi chiusi accessibili al pubblico Cosa si intende con spazio accessibile al pubblico? Sono considerati spazi accessibili al pubblico gli spazi chiusi che sono di principio accessibili a tutti, gratuitamente o a pagamento. Quali spazi non sono accessibili al pubblico? Gli spazi ai quali è possibile accedere solo a determinate condizioni, p. es. in qualità di membro di una società, non sono considerati accessibili al pubblico. I requisiti per divenire membro devono essere tali che non tutti possano senz'altro divenirlo. Se lo spazio, nonostante il requisito della qualità di membro, è in fin dei conti di principio liberamente accessibile a tutti, esso deve essere qualificato come pubblico ai sensi della presente disposizione ed è quindi soggetto al divieto di fumo. Non sono accessibili al pubblico ad esempio le camere d'albergo e di offerte di pernottamento analoghe. Un club dispone di un locale nel quale il sabato si svolgono con regolarità delle feste. A queste feste possono però partecipare anche i non membri. Esiste un divieto di fumo per queste feste? Sì. Il divieto di fumo non vige nei casi in cui gli spazi non sono accessibili al pubblico e vi sono presenti solo i membri del club. Un bar si presenterà in futuro quale barclub. Per l'accesso al bar è necessaria una tessera di membro, che viene rilasciata, su richiesta, a chiunque. Per diventare membro, i richiedenti non devono quindi soddisfare alcun criterio specifico. In questo caso vige il divieto di fumo? Sì.

3 pagina 3 Un tennis club gestisce un proprio locale. A questo hanno accesso soltanto i membri del club. In linea di principio, ognuno può diventare membro, dietro pagamento della tassa annuale. In questo caso vige il divieto di fumo? No. Quali premesse devono essere soddisfatte, sulla base di esempi pratici, affinché non tutti possano diventare membri di un club/un'associazione? Quale ruolo viene attribuito alla tassa sociale? È richiesta un'associazione in senso giuridico con statuto, ecc.? A questa domanda non è possibile rispondere in modo esaustivo. La risposta alla domanda se, nonostante il requisito della qualità di membro, uno spazio debba essere qualificato come pubblico ai sensi dell'art. 15a cpv. 1 lett. a della legge sull'igiene pubblica, deve essere valutata caso per caso e dipende in fin dei conti dalla giurisprudenza dei tribunali. Si deve in sostanza affermare che i requisiti per divenire membro devono essere tali da evitare che chiunque possa senz'altro diventarlo (cfr. M 2006/2007, p. 1761); si deve quindi raccomandare ai gestori di club di definire per iscritto i presupposti per divenire membro del club e di non porre a un livello troppo basso il limite per diventarlo. Molti aperitivi di nozze hanno luogo in aziende agricole, specialmente nei mesi estivi. In caso di brutto tempo, questi si svolgono in spazi chiusi. Vige anche in questi casi il divieto di fumo, fatti salvi gli appositi spazi separati? No. E per una cantina di vinificazione? Per le cantine di vinificazione vale lo stesso, a meno che queste non vengano gestite quali esercizi pubblici. Cosa si intende con spazio chiuso? Con spazio chiuso si intende un'estensione spaziale strettamente delimitata in lunghezza, larghezza e altezza. In questo senso sono considerati uno spazio chiuso ad esempio un tendone, a meno che almeno due pareti laterali siano completamente aperte, un padiglione o l'area di ingresso di un centro commerciale.

4 pagina 4 È permesso fumare in una veranda con tetto in vetro (ad es. giardino d'inverno), anche se due pareti laterali vengono ad esempio aperte in caso di temperature elevate? Sì, se almeno due superfici sono completamente aperte. In caso contrario la terrazza è considerata spazio chiuso. Se d'inverno questo giardino d'inverno viene riscaldato e non viene aperta nessuna parete laterale, esso fa quindi parte della superficie dell'esercizio? Sì. Se sì, in esso è permesso fumare soltanto se la sua superficie ammonta al massimo al 30% della superficie complessiva? Sì. È permesso fumare in occasione di feste e manifestazioni private non accessibili al pubblico (p. es. gruppo chiuso) che si tengono in spazi chiusi accessibili al pubblico? Anche in queste occasioni è permesso fumare soltanto negli appositi spazi separati per fumatori. È permesso fumare nel proprio appartamento, rispettivamente nella propria casa? Il proprio appartamento, rispettivamente la propria casa non sono considerati spazi chiusi accessibili al pubblico, di conseguenza lì è permesso fumare. È permesso fumare nelle camere d'albergo? Nelle camere d'albergo è permesso fumare se ciò è previsto dal gestore dell'albergo. Per esercizi pubblici di piccole dimensioni esistono eccezioni al divieto di fumo? La legge sull'igiene pubblica non prevede eccezioni al divieto di fumo per gli esercizi pubblici di piccole dimensioni.

5 pagina 5 2. Spazi per fumatori Cosa si intende con spazio separato? Gli spazi per i fumatori possono occupare al massimo un terzo della superficie totale dell'esercizio. È anche possibile definire più spazi per i fumatori nello stesso esercizio, la loro superficie totale non può però essere superiore a un terzo della superficie totale dell'esercizio. Fa parte della superficie dell'esercizio la superficie sfruttata di tutti i ristoranti, caffè, bar e lobby. L'accesso agli spazi per non fumatori non deve passare attraverso gli spazi destinati ai fumatori. Cosa si intende con apposito spazio separato? Gli spazi per i fumatori devono essere chiaramente contrassegnati con un pittogramma. Come deve essere contrassegnato lo spazio separato? Il Cantone non emana alcuna prescrizione in questo senso. L'esercizio è libero di decidere dove collocare i pittogrammi. È chiaro che i pittogrammi devono essere collocati in modo ben visibile per il cliente. Come devono essere strutturati gli spazi per i fumatori? Gli spazi per i fumatori devono essere allestiti in modo tale che il fumo non possa giungere negli altri spazi. Un possibile provvedimento da adottare a questo scopo è il montaggio di una porta a chiusura automatica per gli spazi destinati ai fumatori. Si raccomanda inoltre di creare negli spazi per i fumatori una depressione che consenta di aspirare in modo rapido ed efficiente il fumo. In tendoni chiusi, come ad es. quelli della Gehla, della Higa e delle corse di cavalli di Maienfeld non è permesso fumare. E se due pareti laterali vengono (parzialmente) aperte? È permesso fumare soltanto se due superfici sono completamente aperte. Si può fumare in un tendone chiuso, se esso viene sfruttato quale spazio separato annesso a un tendone principale. La superficie di questo spazio può ammontare al massimo ad un terzo della superficie del tendone principale.

6 pagina 6 Gli spazi per fumatori devono disporre di un impianto di ventilazione? La legge sull'igiene pubblica non prescrive nulla riguardo a un impianto di ventilazione negli spazi per fumatori. La posa di un impianto di ventilazione artificiale negli spazi per fumatori viene tuttavia raccomandata, per rimuovere parzialmente dal locale le componenti nocive per la salute e per permettere il ricambio con aria fresca. Quali raccomandazioni vengono formulate riguardo alla posa di un impianto di ventilazione in spazi per fumatori? Si rinuncia volutamente a indicare tipi di apparecchio e produttori di impianti di ventilazione. Per quanto riguarda la posa di un impianto di ventilazione, si consiglia ai gestori di spazi chiusi accessibili al pubblico di rivolgersi a uno specialista, che potrà consigliare la soluzione ottimale per la situazione specifica. Il divieto di fumo vige anche per il bar ben aerato di un albergo (spazio che non può essere chiuso)? In questo caso è determinante la tecnica di ventilazione (depressione)? Sì, salvo se il bar è dichiarato quale fumoir. La tecnica di ventilazione non è determinante. L'accesso agli spazi per non fumatori non deve passare attraverso gli spazi destinati ai fumatori. Questo vale anche per l'accesso alla toilette? Sì. Uno spazio per fumatori senza ventilazione che produce una depressione deve essere provvisto di una porta a chiusura automatica. È permesso che questa porta rimanga costantemente aperta per motivi d'esercizio? No. È determinante il fatto che il fumo non infastidisca i non fumatori. Il Dipartimento non intende dare consigli ai comuni. Negli spazi per fumatori possono essere fornite prestazioni gastronomiche? L'articolo 15a della legge sull'igiene pubblica permette la fornitura di prestazioni gastronomiche negli spazi per fumatori. Non compete al Cantone disciplinare il diritto del lavoro. Spetta alla Confederazione adottare norme relative alla protezione dei lavoratori dal fumo passivo.

7 pagina 7 3. Aree scolastiche, impianti sportivi scolastici e centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti Cosa si intende con centro di incontro per bambini e adolescenti? Con centri di incontro per bambini e adolescenti si intendono centri giovanili, locali degli scout e simili. Cosa si intende con centro di assistenza per bambini e adolescenti? Con il termine di centro di assistenza si intendono le offerte di assistenza come asili nido, scuole dell'infanzia, posti di accoglienza per il pranzo, ecc. È permesso creare spazi per fumatori in aree scolastiche, impianti sportivi scolastici e centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti? In aree scolastiche e impianti sportivi scolastici, nonché in centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti non è permesso creare spazi separati per fumatori. Questa norma vale in particolare anche per le scuole cantonali che offrono sia una formazione obbligatoria che una formazione postobbligatoria. I comuni possono concedere eccezioni al divieto di fumo per manifestazioni ed eventi che si rivolgono prevalentemente ad adulti o in scuole con un'offerta di formazione esclusivamente post-obbligatoria, se vengono predisposti spazi separati non destinati all'attività scolastica o luoghi all'aperto definiti in cui fumare. I comuni devono indicare nell'autorizzazione gli spazi, rispettivamente i luoghi nei quali è consentito fumare, nonché accertarsi che l'organizzatore adotti le misure necessarie affinché il fumo non possa giungere in altri spazi. Gli insegnanti possono fumare negli spazi a loro riservati? Gli insegnanti non possono fumare negli spazi a loro riservati. In aree scolastiche, impianti sportivi scolastici e centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti vige un divieto generale di fumo.

8 pagina 8 È permesso fumare all'esterno di aree scolastiche (p. es. piazzale pausa), di impianti sportivi scolastici e di centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti? Il divieto generale di fumo in aree scolastiche e impianti sportivi scolastici, nonché in centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti si estende anche all'esterno di queste zone. I comuni possono prevedere eccezioni al divieto di fumo in aree scolastiche, impianti sportivi scolastici e centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti? I comuni possono concedere eccezioni al divieto di fumo per manifestazioni ed eventi che si rivolgono prevalentemente ad adulti o in scuole con un'offerta di formazione esclusivamente post-obbligatoria, se vengono predisposti spazi separati non destinati all'attività scolastica o luoghi all'aperto definiti in cui fumare. I comuni devono indicare nell'autorizzazione gli spazi, rispettivamente i luoghi nei quali è consentito fumare, nonché accertarsi che l'organizzatore adotti le misure necessarie affinché il fumo non possa giungere in altri spazi. Il divieto di fumo può essere abrogato per spazi separati non destinati all'attività scolastica o in luoghi all'aperto definiti (art. 15a cpv. 2). Vuol dire che in una sala multiuso o in un'aula scolastica è permesso fumare fuori dall'orario delle lezioni? No. Oppure vuol dire che, se in una sala multiuso si svolgono le lezioni di educazione fisica della scuola e nell'aula scolastica vengono impartite le lezioni scolastiche, in questi spazi esiste un divieto di fumo generale e perentorio? Sì, (cfr. art. 15a cpv. 2 Legge sull'igiene pubblica). 4. Esecuzione della protezione dei non fumatori Cosa succede se un avventore, rispettivamente un cliente non si attiene al divieto di fumo? In caso di inosservanza del divieto di fumo, il fumatore si rende punibile.

9 pagina 9 A chi deve rivolgersi un avventore che intende reclamare poiché, pur avendo preso posto in un locale per non fumatori, altri avventori non rispettano il divieto di fumo? Al comune. Può procedere anche contro l'esercente, se questi tollera tacitamente il fumo negli spazi per non fumatori? Come procedere in tal caso? A questo proposito interessano i precisi obblighi dell'esercente nell'esecuzione del divieto di fumo e il comportamento attivo che egli deve tenere in caso di violazioni da parte dei suoi avventori. In caso di violazioni del divieto di fumo, l'art. 49 cpv. 3 della legge sull'igiene pubblica prevede unicamente una sanzione che viene inflitta alla persona che fuma (cfr. M , p. 1767). All'esercente e ai suoi collaboratori va raccomandato, nel loro interesse, di richiamare l'attenzione dei clienti che fumano sul divieto di fumo. Cosa succede se un esercente non si attiene alle prescrizioni dell'art. 3a dell'ordinanza relativa alla legge sull'igiene pubblica? Il gestore di spazi chiusi accessibili al pubblico è punibile secondo l'art. 49 cpv. 1 della legge sull'igiene pubblica se gli spazi separati per i fumatori non sono appositamente contrassegnati con pittogrammi, se questi spazi occupano oltre un terzo della superficie dell'esercizio, se per accedere agli spazi per i non fumatori è necessario attraverso gli spazi per i fumatori e se non provvede a separare gli spazi per i fumatori in modo tale che il fumo non infastidisca i non fumatori. Gli esercizi devono inoltrare al comune una domanda di autorizzazione per gli spazi per fumatori con servizio ai tavoli (obbligo di autorizzazione)? La legge sull'igiene pubblica non prevede un obbligo di autorizzazione. Di conseguenza non deve essere inoltrata alcuna domanda al comune, salvo nei casi in cui la legge edilizia o la legge sugli esercizi pubblici e gli alberghi comunali prevedono un obbligo di autorizzazione. A quanto ammonta la multa per violazioni dell'art. 15a della legge sull'igiene pubblica? Le violazioni dell'art. 15a della legge sull'igiene pubblica vengono punite dal comune con multa fino a 100 franchi, in caso di recidiva fino a 500 franchi.

10 pagina 10 Chi è competente per l'esecuzione del divieto di fumo? Per l'esecuzione del divieto di fumo conformemente all'art. 15a della legge sull'igiene pubblica, per il controllo del rispetto del divieto di fumo e per la punizione delle infrazioni al divieto di fumo è competente il comune.

Informazioni sulla tutela dei non fumatori dal fumo passivo nel Cantone dei Grigioni (in considerazione delle direttive valide dal 1 maggio 2010)

Informazioni sulla tutela dei non fumatori dal fumo passivo nel Cantone dei Grigioni (in considerazione delle direttive valide dal 1 maggio 2010) Informazioni sulla tutela dei non fumatori dal fumo passivo nel Cantone dei Grigioni (in considerazione delle direttive valide dal 1 maggio 2010) Premesse In considerazione della minaccia per la salute

Dettagli

COMUNE DI CARBONE (Provincia di Potenza)

COMUNE DI CARBONE (Provincia di Potenza) COMUNE DI CARBONE (Provincia di Potenza) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELLA SALUTE CONTRO I DANNI DERIVANTI DAL FUMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 30.1.2012 Art. 1 Norme

Dettagli

Legge sui cani. Sezione 1: Scopo. Sezione 2: Protezione dalle lesioni provocate dai cani. Progetto

Legge sui cani. Sezione 1: Scopo. Sezione 2: Protezione dalle lesioni provocate dai cani. Progetto Legge sui cani Progetto del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 80 capoversi 1, 2 e 2 bis e 120 capoverso 2 della Costituzione federale 1 ; visto il rapporto della Commissione

Dettagli

VENDITA PER CORRISPONDENZA DI PEZZI PIROTECNICI DELLE CATEGORIE 1 3

VENDITA PER CORRISPONDENZA DI PEZZI PIROTECNICI DELLE CATEGORIE 1 3 Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP Ufficio federale di polizia fedpol Divisione Documenti d identità e compiti speciali Ufficio centrale Esplosivi e pirotecnica VENDITA PER CORRISPONDENZA

Dettagli

REGOLAMENTO PER L'ATTUAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO NELLE SEDI LUOGO DI LAVORO DEI DIPENDENTI COMUNALI

REGOLAMENTO PER L'ATTUAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO NELLE SEDI LUOGO DI LAVORO DEI DIPENDENTI COMUNALI REGOLAMENTO PER L'ATTUAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO NELLE SEDI LUOGO DI LAVORO DEI DIPENDENTI COMUNALI Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 453 del 19/11/2012 1 INDICE Articolo 1 Oggetto Articolo

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE - DECRETO

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE - DECRETO MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE - DECRETO 7 ottobre 00 (Gazzetta Ufficiale n. 55 del novembre 00) Determinazione del numero massimo di apparecchi e congegni di cui all'art. 0, comma 6, del testo

Dettagli

COMUNE DI NIBIONNO PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO COMUNALE PER L ATTUAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE

COMUNE DI NIBIONNO PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO COMUNALE PER L ATTUAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE COMUNE DI NIBIONNO PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO COMUNALE PER L ATTUAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE INDICE Articolo 1 Articolo 2 - Articolo 3 Articolo 4 Articolo 5

Dettagli

IL MUNICIPIO DI BIASCA

IL MUNICIPIO DI BIASCA ORDINANZA MUNICIPALE CONCERNENTE LA PROCEDURA DI POSA DI IMPIANTI PUBBLICITARI, DI INSEGNE E DI SCRITTE DESTINATE AL PUBBLICO (del 19 febbraio 2002) IL MUNICIPIO DI BIASCA Richiamati: - gli articoli 192

Dettagli

Aspetti epidemiologici del fumo Quadro legislativo nazionale

Aspetti epidemiologici del fumo Quadro legislativo nazionale Aspetti epidemiologici del fumo Quadro legislativo nazionale Franco Roscelli Medicina del Lavoro Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL di Parma Langhirano 17 maggio 2008 Magazine of Wall Street -

Dettagli

COMUNE DI SANT'AGOSTINO Provincia di Ferrara REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE

COMUNE DI SANT'AGOSTINO Provincia di Ferrara REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE COMUNE DI SANT'AGOSTINO Provincia di Ferrara REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE Approvato con delibera di G.C. n. 1 del 07.01.2005 I N D I C E Art. 1 Scopo e contenuto

Dettagli

COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA Provincia di Bologna

COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA Provincia di Bologna COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA Provincia di Bologna DISPOSIZIONI APPLICATIVE PER GARANTIRE LA TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA CONTRO I DANNI DERIVANTI DAL FUMO ATTIVO E PASSIVO - Approvato con deliberazione

Dettagli

del 20 marzo 1981 (Stato 1 gennaio 2009)

del 20 marzo 1981 (Stato 1 gennaio 2009) Legge federale sul lavoro a domicilio (LLD) 822.31 del 20 marzo 1981 (Stato 1 gennaio 2009) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 34 ter e 64 bis della Costituzione federale

Dettagli

REGOLAMENTO PER L'USO DEI PARCHI E DEI GIARDINI DI PROPRIETA' COMUNALE

REGOLAMENTO PER L'USO DEI PARCHI E DEI GIARDINI DI PROPRIETA' COMUNALE REGOLAMENTO PER L'USO DEI PARCHI E DEI GIARDINI DI PROPRIETA' COMUNALE Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 13 del 21.04.2010 Articolo 1. PARCHI E GIARDINI DI PROPRIETA COMUNALE - UBICAZIONE

Dettagli

COMUNE DI NOVARA AREA SICUREZZA DEL CITTADINO POLIZIA AMMINISTRATIVA SERVIZIO POLIZIA MUNICIPALE COMMERCIO

COMUNE DI NOVARA AREA SICUREZZA DEL CITTADINO POLIZIA AMMINISTRATIVA SERVIZIO POLIZIA MUNICIPALE COMMERCIO COMUNE DI NOVARA AREA SICUREZZA DEL CITTADINO POLIZIA AMMINISTRATIVA SERVIZIO POLIZIA MUNICIPALE COMMERCIO Prot. n. 9817 Novara, lì 10.02.2012 RI 04/789 ORDINANZA SINDACALE N. 56 (1) OGGETTO: Disciplina

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELLA SALUTE CONTRO I DANNI DERIVANTI DAL FUMO NORME DI RIFERIMENTO

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELLA SALUTE CONTRO I DANNI DERIVANTI DAL FUMO NORME DI RIFERIMENTO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELLA SALUTE CONTRO I DANNI DERIVANTI DAL FUMO NORME DI RIFERIMENTO Legge 11 novembre 1975, n. 584 (G.U. 5 dicembre 1975, n. 322, recante: Divieto di fumare in determinati

Dettagli

Comune di Soazza LEGGE COMUNALE PER IL PRELEVAMENTO DELLA TASSA DI SOGGIORNO

Comune di Soazza LEGGE COMUNALE PER IL PRELEVAMENTO DELLA TASSA DI SOGGIORNO Comune di Soazza Cantone dei Grigioni LEGGE COMUNALE PER IL PRELEVAMENTO DELLA TASSA DI SOGGIORNO Legge comunale per il prelevamento della tassa di soggiorno Pagina 1 di 5 Indice Art. 1 Soggetti alla tassa

Dettagli

COMUNE DI MESOCCO CANTONE DEI GRIGIONI

COMUNE DI MESOCCO CANTONE DEI GRIGIONI COMUNE DI MESOCCO CANTONE DEI GRIGIONI LEGGE COMUNALE PER IL PRELEVAMENTO DELLE TASSE DI SOGGIORNO E DI PROPAGANDA Stato 1.12.2010 ART.1 SOGGETTI ALLA TASSA DI SOGGIORNO... 3 ART. 2 AMMONTARE DELLA TASSA

Dettagli

Percorso sanzionatorio nella P.A. : compiti dei Dirigenti e dei delegati/incaricati/accertatori

Percorso sanzionatorio nella P.A. : compiti dei Dirigenti e dei delegati/incaricati/accertatori Ministero della Salute LOGO REGIONALE LOGO AZIENDALE Progetto CCM Definizione e implementazione di un sistema di monitoraggio del rispetto della normativa sul fumo in Italia : monitoraggio negli ambienti

Dettagli

Ordinanza sull attività di ambulante professionale od occasionale nel Comune

Ordinanza sull attività di ambulante professionale od occasionale nel Comune 47 Ordinanza sull attività di ambulante professionale od occasionale nel Comune Città di Bellinzona - Visti la Legge cantonale sull esercizio del commercio e delle professioni ambulanti e degli apparecchi

Dettagli

Comune di Candia Lomellina. REGOLAMENTO COMUNALE DELLE SAGRE e FESTE DEL PAESE

Comune di Candia Lomellina. REGOLAMENTO COMUNALE DELLE SAGRE e FESTE DEL PAESE Comune di Candia Lomellina REGOLAMENTO COMUNALE DELLE SAGRE e FESTE DEL PAESE Approvato con delibera C.C. n.34 del 29.09.2014 INDICE Art.1 Oggetto del Regolamento pag. 3 Titolo I Svolgimento di sagre e

Dettagli

ORDINANZA MUNICIPALE SULLE TASSE DI PARCHEGGIO (PRIMO E SECONDO LIVELLO)

ORDINANZA MUNICIPALE SULLE TASSE DI PARCHEGGIO (PRIMO E SECONDO LIVELLO) 2.1.3 ORDINANZA MUNICIPALE SULLE TASSE DI PARCHEGGIO (PRIMO E SECONDO LIVELLO) del 28 giugno 2005 Il Municipio di Lugano, richiamati l'art. 15 cpv. 1 lett. e) del Regolamento sui beni amministrativi e

Dettagli

943.1. Legge federale sul commercio ambulante. Sezione 1: Oggetto. Sezione 2: Autorizzazione. del 23 marzo 2001 (Stato 1 gennaio 2007)

943.1. Legge federale sul commercio ambulante. Sezione 1: Oggetto. Sezione 2: Autorizzazione. del 23 marzo 2001 (Stato 1 gennaio 2007) Legge federale sul commercio ambulante 943.1 del 23 marzo 2001 (Stato 1 gennaio 2007) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 95 e 97 della Costituzione federale 1 nonché

Dettagli

Regolamento sugli esercizi pubblici e gli alberghi

Regolamento sugli esercizi pubblici e gli alberghi Regolamento sugli esercizi pubblici e gli alberghi Versione approvata dal municipio a mano dell assemblea comunale del 08.11.2012 INDICE Pagina I. Disposizioni generali Art. 1 Scopo 3 Art. 2 Vigilanza

Dettagli

REGIONE MARCHE 24 settembre 1992, n. 47: Norme di attuazione della legge 4 gennaio 1990, n. 1 disciplina dell'attività di estetista.

REGIONE MARCHE 24 settembre 1992, n. 47: Norme di attuazione della legge 4 gennaio 1990, n. 1 disciplina dell'attività di estetista. REGIONE MARCHE 24 settembre 1992, n. 47: Norme di attuazione della legge 4 gennaio 1990, n. 1 disciplina dell'attività di estetista. (Pubblicata nel B.U.R. 28 settembre 1992, n. 84) Art. 1 - Finalità 1.

Dettagli

Legge federale sull'ingegneria genetica nel settore non umano

Legge federale sull'ingegneria genetica nel settore non umano Legge federale sull'ingegneria genetica nel settore non umano (Legge sull'ingegneria genetica, LIG) Modifica del Avamprogetto del 30 gennaio 2013 L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto

Dettagli

Legge federale concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero. (Legge contro il lavoro nero, LLN)

Legge federale concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero. (Legge contro il lavoro nero, LLN) Legge federale concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero Disegno (Legge contro il lavoro nero, LLN) Modifica del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il

Dettagli

Numero massimo apparecchi da gioco installabili 1 D.Dirett 27 luglio 2011 (G. U. 12 agosto 2011, n. 187)

Numero massimo apparecchi da gioco installabili 1 D.Dirett 27 luglio 2011 (G. U. 12 agosto 2011, n. 187) degli bar ed similari ristorante ed similari ecola Numero massimo da gioco 1 D.Dirett 27 luglio 2011 (G. U. 12 agosto 2011, n. 187) Punti venta aventi attività principale versa la commercializzazione dei

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN FORMA ITINERANTE ED IN OCCASIONE DI MANIFESTAZIONI VARIE

REGOLAMENTO PER IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN FORMA ITINERANTE ED IN OCCASIONE DI MANIFESTAZIONI VARIE REGOLAMENTO PER IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN FORMA ITINERANTE ED IN OCCASIONE DI MANIFESTAZIONI VARIE Approvato con Deliberazione di C.C. n. 19 del 9 aprile 2003 I N D I C E TITOLO I... 1 COMMERCIO

Dettagli

Legge federale sulla tassa d esenzione dall obbligo militare

Legge federale sulla tassa d esenzione dall obbligo militare [Signature] [QR Code] Legge federale sulla tassa d esenzione dall obbligo militare (LTEO) Avamprogetto del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio federale

Dettagli

Legge sulla promozione della cultura (LPCult)

Legge sulla promozione della cultura (LPCult) AGS [Numero dell'incarto] Legge sulla promozione della cultura (LPCult) Del [Data] Atti normativi interessati (numeri CSC) Nuovo:???.??? Modificato: Abrogato: Il Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni,

Dettagli

Norme per la pratica delle discipline del lancio del martello, del disco, del peso e del giavellotto

Norme per la pratica delle discipline del lancio del martello, del disco, del peso e del giavellotto Allegato G) Norme per la pratica delle discipline del lancio del martello, del disco, del peso e del giavellotto ESTRATTO DEL 1 Art. 1 Campo di applicazione del Regolamento per l utilizzo dei campi di

Dettagli

Sicurezza Alimentare e mozzarella di bufala

Sicurezza Alimentare e mozzarella di bufala ALIMENTARE Sicurezza Alimentare e mozzarella di bufala Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 219 del 20-9-2014 - MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 9 settembre 2014 DECRETO-LEGGE

Dettagli

ORDINANZA MUNICIPALE CONCERNENTE IL DISCIPLINAMENTO DI VOLI A BASSA QUOTA E GLI ATTERRAGGI ESTERNI EFFETTUATI CON ELICOTTERI

ORDINANZA MUNICIPALE CONCERNENTE IL DISCIPLINAMENTO DI VOLI A BASSA QUOTA E GLI ATTERRAGGI ESTERNI EFFETTUATI CON ELICOTTERI COMUNE DI RONCO s. ASCONA ORDINANZA MUNICIPALE CONCERNENTE IL DISCIPLINAMENTO DI VOLI A BASSA QUOTA E GLI ATTERRAGGI ESTERNI EFFETTUATI CON ELICOTTERI INDICE Art. 1 Scopo e campo d applicazione Art. 2

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONVIVENZA TRA LE FUNZIONI RESIDENZIALI E LE ATTIVITÀ DI ESERCIZIO PUBBLICO E SVAGO NELLE AREE PRIVATE, PUBBLICHE E DEMANIALI

REGOLAMENTO PER LA CONVIVENZA TRA LE FUNZIONI RESIDENZIALI E LE ATTIVITÀ DI ESERCIZIO PUBBLICO E SVAGO NELLE AREE PRIVATE, PUBBLICHE E DEMANIALI AREA RISORSE ECONOMICHE-FINANZIARIE E DI SVILUPPO ECONOMICO Servizi Informativi, Innovazione, Attività Economiche e SUAP P.O. Sportello Unico Attività Produttive REGOLAMENTO PER LA CONVIVENZA TRA LE FUNZIONI

Dettagli

Ordinanza municipale concernente le agevolazioni di parcheggio concesse nei posteggi ad uso pubblico limitato

Ordinanza municipale concernente le agevolazioni di parcheggio concesse nei posteggi ad uso pubblico limitato Cancelleria comunale Via Municipio 13 6850 Mendrisio 058 688 31 10 cancelleria@mendrisio.ch mendrisio.ch 7.1.01.04 (Ris. mun. 2223 del 06.12.2016) 1 gennaio 2017 posteggi ad uso pubblico limitato Il Municipio

Dettagli

Diritto vigente. Legge sull'energia del Cantone dei Grigioni (Legge grigione sull'energia, LGE) 1)

Diritto vigente. Legge sull'energia del Cantone dei Grigioni (Legge grigione sull'energia, LGE) 1) Legge sull energia del Cantone dei Grigioni (diritto vigente) Pagina di 6 30.06.009 APPENDICE 4 80.00 Diritto vigente Legge sull'energia del Cantone dei Grigioni (Legge grigione sull'energia, LGE) ) accettata

Dettagli

Oggetto: direttive in applicazione della normativa in materia di divieto di fumo.

Oggetto: direttive in applicazione della normativa in materia di divieto di fumo. Giunta Regionale Direzione Generale Sanità Data Protocollo: Ai Direttori Generali delle ASL della Regione Lombardia Ai Sindaci dei Comuni della Regione Lombardia Ai Presidenti delle Province della Regione

Dettagli

COMUNE DI ROCCA CANTERANO PROVINCIA DI ROMA C.A.P VIA DEL MUNICIPIO N. 31 Tel. 0774/ C.F P.I Fax 0774/803391

COMUNE DI ROCCA CANTERANO PROVINCIA DI ROMA C.A.P VIA DEL MUNICIPIO N. 31 Tel. 0774/ C.F P.I Fax 0774/803391 COMUNE DI ROCCA CANTERANO PROVINCIA DI ROMA C.A.P. 00020 VIA DEL MUNICIPIO N. 31 Tel. 0774/803400 Fax 0774/803391 DISCIPLINARE D USO DELL OSTELLO COMUNALE GENERALITA Art. 1 Definizione La presente disciplinare

Dettagli

ORDINANZA MUNICIPALE CONCERNENTE LA POSA DI IMPIANTI PUBBLICITARI, DI INSEGNE E DI SCRITTE AL PUBBLICO

ORDINANZA MUNICIPALE CONCERNENTE LA POSA DI IMPIANTI PUBBLICITARI, DI INSEGNE E DI SCRITTE AL PUBBLICO ORDINANZA MUNICIPALE CONCERNENTE LA POSA DI IMPIANTI PUBBLICITARI, DI INSEGNE E DI SCRITTE AL PUBBLICO Il Municipio di Locarno, richiamati: gli art.li 192 LOC, 26 e 28 RALOC; la legge cantonale sugli impianti

Dettagli

DISCIPLINA TECNICA PER L ASSEGNAZIONE E LA GESTIONE DI AREE DA INDIVIDUARE PER ADIBIRE AD USO ORTIVO NEL COMUNE DI CALVISANO

DISCIPLINA TECNICA PER L ASSEGNAZIONE E LA GESTIONE DI AREE DA INDIVIDUARE PER ADIBIRE AD USO ORTIVO NEL COMUNE DI CALVISANO C O M U N E D I C A L V I S A N O PROVINCIA DI BRESCIA Piazza dei Caduti, 4 25012 Calvisano (BS) Centralino Fax 030.96.897 030.96.82.28 DISCIPLINA TECNICA PER L ASSEGNAZIONE E LA GESTIONE DI AREE DA INDIVIDUARE

Dettagli

COMUNE DI PINETO PROVINCIA DI TERAMO REGOLAMENTO DEL COMMERCIO IN FORMA ITINERANTE

COMUNE DI PINETO PROVINCIA DI TERAMO REGOLAMENTO DEL COMMERCIO IN FORMA ITINERANTE COMUNE DI PINETO PROVINCIA DI TERAMO AREA TECNICA URBANISTICA ASSETTO DEL TERRITORIO ATTIVITA PRODUTTIVE SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE REGOLAMENTO DEL COMMERCIO IN FORMA ITINERANTE Approvato con deliberazione

Dettagli

REGOLAMENTO CORPO POMPIERI ACQUAROSSA REGOLAMENTO. del Corpo Pompieri di Acquarossa. (del 1. gennaio 2005) Art. 1 Costituzione:

REGOLAMENTO CORPO POMPIERI ACQUAROSSA REGOLAMENTO. del Corpo Pompieri di Acquarossa. (del 1. gennaio 2005) Art. 1 Costituzione: REGOLAMENTO del Corpo Pompieri di Acquarossa (del 1. gennaio 2005) Art. 1 Costituzione: a) Conformemente alla Legge sull organizzazione della lotta contro gli incendi, gli inquinamenti e i danni della

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA AREA ECONOMIA E TERRITORIO SERVIZIO SUAP ED ATTIVITA ECONOMICHE

COMUNE DI RAVENNA AREA ECONOMIA E TERRITORIO SERVIZIO SUAP ED ATTIVITA ECONOMICHE COMUNE DI RAVENNA AREA ECONOMIA E TERRITORIO SERVIZIO SUAP ED ATTIVITA ECONOMICHE ID PG n. 119247/2013 del 04/10/2013 ORDINANZA TL N. 1591/2013 del 04/10/2013 PROGRAMMA DI INIZIATIVE PER STAGIONE BALNEARE

Dettagli

Legge d'applicazione della legge federale sulla circolazione stradale (LALCStr)

Legge d'applicazione della legge federale sulla circolazione stradale (LALCStr) 870.00 Legge d'applicazione della legge federale sulla circolazione stradale (LALCStr) dell' giugno 008 Il Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni, visti l'art. della Costituzione cantonale e gli art.

Dettagli

Comune di Cauco REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CIRCOLAZIONE DI VEICOLI A MOTORE SU STRADE FORESTALI

Comune di Cauco REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CIRCOLAZIONE DI VEICOLI A MOTORE SU STRADE FORESTALI Comune di Cauco Cantone dei Grigioni REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CIRCOLAZIONE DI VEICOLI A MOTORE SU STRADE FORESTALI Regolamento comunale per la circolazione di veicoli a motore su strade forestali Pagina

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA FRUIZIONE DEL PARCO COMUNALE ASUSA E AREE VERDI

REGOLAMENTO PER LA FRUIZIONE DEL PARCO COMUNALE ASUSA E AREE VERDI COMUNE DI ISILI PROVINCIA DI CAGLIARI REGOLAMENTO PER LA FRUIZIONE DEL PARCO COMUNALE ASUSA E AREE VERDI ADOTTATO CON DELIBERA DEL C.C. N. 13 DEL 20 luglio 2007 PUBBLICATO ALL ALBO PRETORIO DAL 3 agosto

Dettagli

Ordinanza concernente la mediazione matrimoniale o di ricerca di partner a titolo professionale nei confronti di o per persone all estero

Ordinanza concernente la mediazione matrimoniale o di ricerca di partner a titolo professionale nei confronti di o per persone all estero Ordinanza concernente la mediazione matrimoniale o di ricerca di partner a titolo professionale nei confronti di o per persone all estero 221.218.2 del 10 novembre 1999 (Stato 5 dicembre 2006) Il Consiglio

Dettagli

L ITALIA ADOTTA IL CONTRASSEGNO DISABILI EUROPEO

L ITALIA ADOTTA IL CONTRASSEGNO DISABILI EUROPEO Sezione CODICE DELLA STRADA Autore: Luigi Del Giudice, Polizia Municipale di Torino DISABILI DPR 30 Luglio 2012 contrassegno disabili europeo. Testo in vigore dal: 15-9-2012. L ITALIA ADOTTA IL CONTRASSEGNO

Dettagli

Spiegazioni relative ai dati richiesti per l'esercizio 2016

Spiegazioni relative ai dati richiesti per l'esercizio 2016 Dipartimento federale dell interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Matematica, analisi e statistica Dati statistici sugli assegni familiari al di fuori del settore agricolo Spiegazioni

Dettagli

Legge sulle scuole professionali (del 2 ottobre 1996)

Legge sulle scuole professionali (del 2 ottobre 1996) Legge sulle scuole professionali (del 2 ottobre 1996) 5.2.2.1 IL GRAN CONSIGLIO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visto il messaggio 15 febbraio 1995 n. 4374 del Consiglio di Stato; visto il rapporto 17

Dettagli

Il Fumo di tabacco. U.F. Igiene e Sanità Pubblica 1

Il Fumo di tabacco. U.F. Igiene e Sanità Pubblica 1 Il Fumo di tabacco Il fumo di tabacco contiene più di 4.000 sostanze chimiche, di queste circa 60 sono sospettate o riconosciute cancerogene È la principale fonte di inquinamento dell aria negli ambienti

Dettagli

(2) Inserisce un periodo, dopo il primo, all'art. 2, comma 6, L. 12 giugno 1990, n. 146.

(2) Inserisce un periodo, dopo il primo, all'art. 2, comma 6, L. 12 giugno 1990, n. 146. L. 11-4-2000 n. 83 Modifiche ed integrazioni della L. 12 giugno 1990, n. 146, in materia di esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e di salvaguardia dei diritti della persona

Dettagli

COMUNE DI SAN CARLO CANAVESE

COMUNE DI SAN CARLO CANAVESE Allegato alla deliberazione G.C. n. 175 del 28 dicembre 2016 IL SEGRETARIO COMUNALE f.to VENTULLO Dr.ssa Stefania COMUNE DI SAN CARLO CANAVESE DISCIPLINARE DEL MERCATO RISERVATO ALL ESERCIZIO DELLA VENDITA

Dettagli

L.R. 17/2007, art. 5 B.U.R. 1/2/2012, n. 5. DELIBERA DELL UFFICIO DI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE 29 novembre 2011, n. 331.

L.R. 17/2007, art. 5 B.U.R. 1/2/2012, n. 5. DELIBERA DELL UFFICIO DI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE 29 novembre 2011, n. 331. L.R. 17/2007, art. 5 B.U.R. 1/2/2012, n. 5 DELIBERA DELL UFFICIO DI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE 29 novembre 2011, n. 331. Regolamento per l accesso alle sedi del Consiglio regionale. CAPO I ACCESSO

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 4 della Legge Costituzionale n.185/2005 e l articolo 6 della Legge Qualificata n.186/2005; Promulghiamo

Dettagli

Comune di Lostallo LEGGE SUGLI ESERCIZI PUBBLICI E GLI ALBERGHI

Comune di Lostallo LEGGE SUGLI ESERCIZI PUBBLICI E GLI ALBERGHI Comune di Lostallo Cantone dei Grigioni LEGGE SUGLI ESERCIZI PUBBLICI E GLI ALBERGHI emanata dall Assemblea comunale il 05 maggio 2000 sulla base dell art. 26 della Legge sugli esercizi pubblici e gli

Dettagli

Ministero dell economia e delle finanze AMMINISTRAZIONE AUTONOMA DEI MONOPOLI DI STATO

Ministero dell economia e delle finanze AMMINISTRAZIONE AUTONOMA DEI MONOPOLI DI STATO Prot. n. 2004/66675/COA/UDC Ministero dell economia e delle finanze AMMINISTRAZIONE AUTONOMA DEI MONOPOLI DI STATO IL DIRETTORE GENERALE VISTO il decreto legislativo 14 aprile 1948, n. 496, e successive

Dettagli

COMUNE DI SPILAMBERTO. P.zza Caduti della Libertà, n Spilamberto Provincia di Modena

COMUNE DI SPILAMBERTO. P.zza Caduti della Libertà, n Spilamberto Provincia di Modena COMUNE DI SPILAMBERTO P.zza Caduti della Libertà, n. 3 41057 Spilamberto Provincia di Modena ****************** REGOLAMENTO PER L USO DELLE PALESTRE DI PROPRIETA COMUNALE ****************** Approvato con

Dettagli

Ordinanza concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero

Ordinanza concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero Ordinanza concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero (Ordinanza contro il lavoro nero, OLN) 822.411 del 6 settembre 2006 (Stato 1 gennaio 2008) Il Consiglio federale svizzero,

Dettagli

REGOLAMENTO. PER LO STAZIONAMENTO DI VEICOLI A MOTORE SU SUOLO PUBBLICO Approvato dal Consiglio comunale nella sua seduta del 22 marzo 2016

REGOLAMENTO. PER LO STAZIONAMENTO DI VEICOLI A MOTORE SU SUOLO PUBBLICO Approvato dal Consiglio comunale nella sua seduta del 22 marzo 2016 REGOLAMENTO PER LO STAZIONAMENTO DI VEICOLI A MOTORE SU SUOLO PUBBLICO Approvato dal Consiglio comunale nella sua seduta del 22 marzo 2016 Approvato dal CC del 22.3.2016 Pag. 1 Sommario Art. 1 Basi legali

Dettagli

COMUNICAZIONE INTERNA N. 27/2012 Area Personale

COMUNICAZIONE INTERNA N. 27/2012  Area Personale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici Direzione Generale Territoriale del Nord-Ovest Ufficio Motorizzazione Civile

Dettagli

D. Lgs. del 18 dicembre 1997, n. 473

D. Lgs. del 18 dicembre 1997, n. 473 D. Lgs. del 18 dicembre 1997, n. 473 Revisione delle sanzioni amministrative in materia di tributi sugli affari, sulla produzione e sui consumi, nonché di altri tributi indiretti, a norma dell'articolo

Dettagli

ORDINANZA MUNICIPALE CONCERNENTE GLI ESERCIZI PUBBLICI del 18 dicembre 1995

ORDINANZA MUNICIPALE CONCERNENTE GLI ESERCIZI PUBBLICI del 18 dicembre 1995 ORDINANZA MUNICIPALE CONCERNENTE GLI ESERCIZI PUBBLICI del 18 dicembre 1995 Il Municipio di Ronco sopra Ascona, richiamati gli art. 192 LOC, 44 RALOC, nonché la Legge cantonale sugli esercizi pubblici

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN FORMA ITINERANTE

REGOLAMENTO DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN FORMA ITINERANTE COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME PROVINCIA DI BOLOGNA AREA SERVIZI PER LA COLLETTIVITA E IL TERRITORIO REGOLAMENTO DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN FORMA ITINERANTE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL C.C.

Dettagli

DELIBERAZIONE. N. 16 del OGGETTO: ANNO TARIFFE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE ALLE SPESE PER I SERVIZI EROGATI. APPROVAZIONE.

DELIBERAZIONE. N. 16 del OGGETTO: ANNO TARIFFE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE ALLE SPESE PER I SERVIZI EROGATI. APPROVAZIONE. CITTA DI TORINO ISTITUZIONE TORINESE PER UNA EDUCAZIONE RESPONSABILE DELIBERAZIONE N. 16 del 05.06.2009 OGGETTO: ANNO 2009. TARIFFE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE ALLE SPESE PER I SERVIZI EROGATI. APPROVAZIONE.

Dettagli

Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Addetta del pneumatico/addetto del pneumatico

Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Addetta del pneumatico/addetto del pneumatico Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Addetta del pneumatico/addetto del pneumatico del 6 dicembre 2005 (Stato 1 gennaio 2013) 46320 Addetta/Addetto del pneumatico Reifenpraktikerin/Reifenpraktiker

Dettagli

del 20 dicembre 1985 (Stato 1 gennaio 2013)

del 20 dicembre 1985 (Stato 1 gennaio 2013) Legge federale sulla sorveglianza dei prezzi (LSPr) 942.20 del 20 dicembre 1985 (Stato 1 gennaio 2013) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 31 septies e 64 bis della Costituzione

Dettagli

COMUNE DI TALAMELLO Provincia di Pesaro-Urbino REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEI PASSI CARRABILI

COMUNE DI TALAMELLO Provincia di Pesaro-Urbino REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEI PASSI CARRABILI COMUNE DI TALAMELLO Provincia di Pesaro-Urbino REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEI PASSI CARRABILI Approvato con atto di Consiglio Comunale n.11 del 19.03.2008 TITOLO I NORME GENERALI Articolo 1

Dettagli

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 SISTEMA DISCIPLINARE Rev. 00 del 13.03.2012 Pagina 1 di 6 Indice 1. I PRINCIPI DEL SISTEMA DISCIPLINARE... 3

Dettagli

La prescrizione di prestazioni del sostegno sociale

La prescrizione di prestazioni del sostegno sociale Kantonales Sozialamt Graubünden Uffizi dal servetsch social chantunal dal Grischun Ufficio del servizio sociale cantonale dei Grigioni La prescrizione di prestazioni del sostegno sociale 1.1.2016 7001

Dettagli

Art. 1. Art.2. Art.3. Art.4

Art. 1. Art.2. Art.3. Art.4 REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL PALAZZETTO DELLO SPORT DI LEGNAGO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.84 del 22 novembre 2007, in vigore dal giorno 11 dicembre 2007 Art. 1 Il presente regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO SALE GIOCHI

REGOLAMENTO SALE GIOCHI COMUNE DI MARANO VICENTINO Provincia di Vicenza REGOLAMENTO SALE GIOCHI Approvato con delibera di C.C. n. 27 del 07.03.95 Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza Regolamento di esecuzione del T.U. di P.S.

Dettagli

Mobilità in deroga alla normativa vigente

Mobilità in deroga alla normativa vigente WWW.INPS.IT leggi questo articolo in formato PDF Con il decreto interministeriale n. 83473 del 1 agosto 2014 sono stati definiti i criteri da adottare per la concessione degli ammortizzatori sociali in

Dettagli

Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Fiorista con attestato federale di capacità (AFC)

Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Fiorista con attestato federale di capacità (AFC) Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Fiorista con attestato federale di capacità (AFC) 412.101.220.65 del 10 ottobre 2007 (Stato 1 gennaio 2013) 17204 Fiorista AFC Floristin EFZ/Florist

Dettagli

Ordinanza sulla tassa di sorveglianza e sugli emolumenti dell Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro

Ordinanza sulla tassa di sorveglianza e sugli emolumenti dell Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro Stato del 25.10.2005, su riserva di eventuali modifiche redazionali della cancelleria federale. Ordinanza sulla tassa di sorveglianza e sugli emolumenti dell Autorità di controllo per la lotta contro il

Dettagli

Ordinanza sulla scuola media di diploma (OSMD)

Ordinanza sulla scuola media di diploma (OSMD) 45.40 Ordinanza sulla scuola media di diploma (OSMD) emanata dal Governo il settembre 008 visti l'art. 45 della Costituzione cantonale ) e l'art. 9 della legge sulle scuole medie ) I. Disposizioni generali

Dettagli

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze Piazza Mercatale 31/33-59100 Prato Telefono: 0574.183.6636/5603 Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze Ordinanza 2096/2016 Lavori di posa di cavi telefonici in Piazza G. Ciardi, civici

Dettagli

A B C. V. Le Leggi del Comune; lo svolgimento di compiti comunali attraverso soggetti esterni all amministrazione comunale. 1 Le leggi del Comune

A B C. V. Le Leggi del Comune; lo svolgimento di compiti comunali attraverso soggetti esterni all amministrazione comunale. 1 Le leggi del Comune V. Le Leggi del Comune; lo svolgimento di compiti comunali attraverso soggetti esterni all amministrazione comunale 1 Approfondimenti: SCHEDA V.A SCHEDA V.B Regolamenti comunali Ordinanze municipali 2

Dettagli

L.R. 30/1987, art. 5, c. 1, lett. l) B.U.R. 7/9/205, n. 36. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 11 agosto 2005, n. 0266/Pres.

L.R. 30/1987, art. 5, c. 1, lett. l) B.U.R. 7/9/205, n. 36. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 11 agosto 2005, n. 0266/Pres. L.R. 30/1987, art. 5, c. 1, lett. l) B.U.R. 7/9/205, n. 36 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 11 agosto 2005, n. 0266/Pres. Regolamento concernente le garanzie finanziarie per le discariche ai sensi

Dettagli

L abitudine al fumo. Come è distribuita l abitudine al fumo di sigaretta?

L abitudine al fumo. Come è distribuita l abitudine al fumo di sigaretta? L abitudine al fumo Il fumo di tabacco è tra i principali fattori di rischio nell insorgenza di numerose patologie cronicodegenerative (in particolare a carico dell apparato respiratorio e cardiovascolare)

Dettagli

CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE AGEVOLAZIONI RELATIVE AI BENI IMMOBILI. Beni culturali. Giancarlo Lo Schiavo

CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE AGEVOLAZIONI RELATIVE AI BENI IMMOBILI. Beni culturali. Giancarlo Lo Schiavo CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE AGEVOLAZIONI RELATIVE AI BENI IMMOBILI Beni culturali Giancarlo Lo Schiavo Notaio in Prato Componente Commissione Studi Tributari Consiglio Nazionale

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 giugno 1999, n.250. (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 179 del

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 giugno 1999, n.250. (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 179 del DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 giugno 1999, n.250 Regolamento recante norme per l'autorizzazione alla installazione e all'esercizio di impianti per la rilevazione degli accessi di veicoli ai

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ DI CUI ALL ART

REGOLAMENTO PER L ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ DI CUI ALL ART REGOLAMENTO PER L ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ DI CUI ALL ART.68 DEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE E DEL COMMERCIO ITINERANTE ESERCITATE SU AREE PUBBLICHE DEL DEMANIO MARITTIMO NELLA COMPETENZA TERRITORIALE DEL

Dettagli

Legge sulle multe disciplinari (LMD)

Legge sulle multe disciplinari (LMD) Legge sulle multe disciplinari (LMD) Disegno del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l articolo 123 capoverso 1 della Costituzione federale 1 ; visto il messaggio del Consiglio federale

Dettagli

PROGETTO DI LEGGE RESPONSABILITÀ DA MISFATTO DELLA PERSONA GIURIDICA. Titolo I Disposizioni generali. Art. 1 (Ambito di applicazione)

PROGETTO DI LEGGE RESPONSABILITÀ DA MISFATTO DELLA PERSONA GIURIDICA. Titolo I Disposizioni generali. Art. 1 (Ambito di applicazione) PROGETTO DI LEGGE RESPONSABILITÀ DA MISFATTO DELLA PERSONA GIURIDICA Titolo I Disposizioni generali Art. 1 (Ambito di applicazione) 1. Nei casi previsti dalla presente legge, la persona giuridica è responsabile

Dettagli

Codice del Consumo Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre TITOLO I Sicurezza dei prodotti da articolo 102 ad articolo 113

Codice del Consumo Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre TITOLO I Sicurezza dei prodotti da articolo 102 ad articolo 113 Codice del Consumo Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 TITOLO I Sicurezza dei prodotti da articolo 102 ad articolo 113 1 FINALITA Assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori e degli

Dettagli

I rischi riferibili all Organizzazione del Lavoro AMBIENTI DI LAVORO. Corso di Formazione per RLS Agenzia delle Dogane

I rischi riferibili all Organizzazione del Lavoro AMBIENTI DI LAVORO. Corso di Formazione per RLS Agenzia delle Dogane I rischi riferibili all Organizzazione del Lavoro AMBIENTI DI LAVORO Agenzia delle Dogane Requisiti minimi dei locali e luoghi di lavoro Caratteristiche strutturali Stabilità e solidità rispetto al tipo

Dettagli

Legge federale in favore delle zone di rilancio economico 1

Legge federale in favore delle zone di rilancio economico 1 Legge federale in favore delle zone di rilancio economico 1 951.93 del 6 ottobre 1995 (Stato 7 novembre 2006) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 31 bis capoversi 2 e

Dettagli

Legge di applicazione alla legislazione federale sulla circolazione stradale e la tassa sul traffico pesante 1 (del 24 settembre 1985)

Legge di applicazione alla legislazione federale sulla circolazione stradale e la tassa sul traffico pesante 1 (del 24 settembre 1985) 7.4.2.1 Legge di applicazione alla legislazione federale sulla circolazione stradale e la tassa sul traffico pesante 1 (del 24 settembre 1985) IL GRAN CONSIGLIO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO vista

Dettagli

ordinanza. sull agricoltura biologica e la designazione dei prodotti vegetali e delle derrate alimentari biologici

ordinanza. sull agricoltura biologica e la designazione dei prodotti vegetali e delle derrate alimentari biologici Ordinanza sull agricoltura biologica e la designazione dei prodotti vegetali e delle derrate alimentari biologici (Ordinanza sull agricoltura biologica) Modifica del 7 dicembre 1998 Il Consiglio federale

Dettagli

Disciplina giuridica degli studi di assistenza e di consulenza. Articolo 1: [Studio tecnico legale]

Disciplina giuridica degli studi di assistenza e di consulenza. Articolo 1: [Studio tecnico legale] Legge del 23 novembre 1939, n. 1815 Gazzetta Ufficiale del 16 dicembre 1939, n. 291 Disciplina giuridica degli studi di assistenza e di consulenza. Articolo 1: [Studio tecnico legale] 1. Le persone che,

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA REGOLAMENTO DELL'INTERPELLO IN MATERIA DI FISCALITÀ COMUNALE

COMUNE DI RAVENNA REGOLAMENTO DELL'INTERPELLO IN MATERIA DI FISCALITÀ COMUNALE COMUNE DI RAVENNA REGOLAMENTO DELL'INTERPELLO IN MATERIA DI FISCALITÀ COMUNALE regolamento adottato dal Consiglio comunale con delibera n. 11093/34 nella seduta del 26-2-2002 INDICE ART. 1 OGGETTO DEL

Dettagli

Legge federale su un adeguamento della LIFD e della LAID alle disposizioni generali del CP

Legge federale su un adeguamento della LIFD e della LAID alle disposizioni generali del CP Termine di referendum: 15 gennaio 2015 Legge federale su un adeguamento della LIFD e della LAID alle disposizioni generali del CP del 26 settembre 2014 L Assemblea federale della Confederazione Svizzera,

Dettagli

Documenti in forma cartacea (1 esemplare) ed elettronica (1 copia su CD) da inviare a:

Documenti in forma cartacea (1 esemplare) ed elettronica (1 copia su CD) da inviare a: Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale dell ambiente UFAM Divisione Protezione dell aria e prodotti chimici Modulo di domanda (stato

Dettagli

REGOLAMENTO delle classi Anno Scolastico 2011/2012

REGOLAMENTO delle classi Anno Scolastico 2011/2012 REGOLAMENTO delle classi Anno Scolastico 2011/2012 PREMESSA LA CLASSE DEVE ESSERE UN LUOGO SERENO IN CUI TUTTI SI SENTANO A LORO AGIO. PERCHE CIO POSSA AVVENIRE E IMPORTANTE RISPETTARE ALCUNE REGOLE DI

Dettagli

LEGGE SUGLI ESERCIZI PUBBLICI E GLI ALBERGHI

LEGGE SUGLI ESERCIZI PUBBLICI E GLI ALBERGHI Comune di Buseno Cantone dei Grigioni LEGGE SUGLI ESERCIZI PUBBLICI E GLI ALBERGHI Legge esercizi pubblici Pagina 1 di 8 Indice I. DISPOSIZIONI GENERALI... 3 Art. 1 Vigilanza... 3 Art. 2 Esecuzione...

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE ESPRESSIONI ARTISTICHE DI STRADA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE ESPRESSIONI ARTISTICHE DI STRADA REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE ESPRESSIONI ARTISTICHE DI STRADA Approvato con deliberazione di C.C. n. 34 del 31/05/2016 SOMMARIO Articolo 1 - Oggetto e principi Articolo 2 - Definizione Articolo

Dettagli

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA *****

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA ***** COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA ***** REGOLAMENTO DEL CENTRO SPORTIVO COMUNALE adottato con delib.c.c. n. 12 del 25.1.1994 (CRC atto n. 10739 del 22.2.1994) modificato con delib. C.C. n. 85 dell 8.11.1994

Dettagli

REGOLAMENTO SOCIALE TENNIS CLUB PREMENO

REGOLAMENTO SOCIALE TENNIS CLUB PREMENO REGOLAMENTO SOCIALE TENNIS CLUB PREMENO Ultimo aggiornamento: Aprile 2012 pag 1 di 6 1 - PREMESSA Articolo 1 - Norme di comportamento All interno delle strutture dell Associazione, nei rapporti tra loro,

Dettagli

ANALISI DELLE CONDIZIONI DI ACCESSIBILITÀ DELLE PERSONE CON RIDOTTA O IMPEDITA CAPACITÀ MOTORIA O SENSORIALE RELAZIONE TECNICA

ANALISI DELLE CONDIZIONI DI ACCESSIBILITÀ DELLE PERSONE CON RIDOTTA O IMPEDITA CAPACITÀ MOTORIA O SENSORIALE RELAZIONE TECNICA ANALISI DELLE CONDIZIONI DI ACCESSIBILITÀ DELLE PERSONE CON RIDOTTA O IMPEDITA CAPACITÀ MOTORIA O SENSORIALE RELAZIONE TECNICA 1 Si riportano di seguito, in modo sintetico, le condizioni di accessibilità

Dettagli