Conosco il sistema metrico decimale e le unità di misura di capacità e di peso

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Conosco il sistema metrico decimale e le unità di misura di capacità e di peso"

Transcript

1 30 Cognome... data... Nome... classe... LE COMPETENZE CHE HO ACQUISITO IN MATEMATICA ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA Segna con una crocetta il livello di acquisizione della competenza 1. La competenza NON È stata acquisita 2. La competenza è stata acquisita IN PARTE 3. La competenza è stata acquisita IN MODO ACCETTABILE 4. La competenza È stata acquisita Se incontri difficoltà a stabilire il livello, chiedi aiuto all insegnante. sapere Conosco il significato dei termini e dei simboli dell aritmetica studiata nella scuola primaria (addendi, somma, prodotto. =, <, > ) Conosco le proprietà dell addizione, della sottrazione, della moltiplicazione e della divisione Conosco il sistema metrico decimale e le unità di misura di capacità e di peso Conosco gli elementi geometrici principali (retta, semiretta, segmento, angolo ) Conosco le proprietà delle figure geometriche studiate nella scuola primaria: poligoni in generale, triangoli e quadrilateri. Eseguo le addizioni e le sottrazioni con i numeri interi Saper fare Eseguo le moltiplicazioni e le divisioni con i numeri interi Eseguo le addizioni e le sottrazioni con i numeri decimali Eseguo le moltiplicazioni e le divisioni con i numeri decimali Eseguo trasformazioni da una unità di misura ad un'altra (equivalenze) Eseguo mentalmente i calcoli Eseguo calcoli approssimati Risolvo problemi aritmetici Risolvo problemi geometrici

2 31 Spiego le procedure che applico Disegno le figure geometriche Uso i simboli matematici ( =, <, >,, ) Individuo la parte che corrisponde ad una frazione e la frazione che corrisponde ad una parte LE MIE DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA Nel calcolo aritmetico sono dovute soprattutto ai seguenti motivi: 1) a volte non ordino correttamente in colonna 2) non ho capito bene il meccanismo dei riporti 3) non ho memorizzato bene le tabelline dirette 4) non ho memorizzato bene le tabelline inverse 5) non mi è chiaro il procedimento per eseguire la. 6) mi distraggo facilmente 7) mi esercito poco 8) nell esecuzione degli esercizi uso la calcolatrice 9) mi perdo per strada nell applicazione di un procedimento 10) altro:

3 32 Nella risoluzione di problemi sono dovute soprattutto ai seguenti motivi: non sempre conosco il significato dei termini non sono molto abile a leggere 1) non capisco il testo dei problemi perché leggendo non riesco a seguire il filo del discorso mi distraggo facilmente durante la lettura. 2) non capisco le domande del problema 3) non riesco ad individuare tutti i dati del problema 4) non riesco ad individuare le operazioni che devo fare 5) non eseguo i calcoli correttamente 6) altro:. Nell esposizione dei contenuti sono dovute soprattutto ai seguenti motivi: 1) dedico poco tempo allo studio e quindi non memorizzo in modo adeguato le conoscenze 2) non sempre trovo le parole giuste per esprimermi 3) non riesco ad organizzare in modo ordinato gli argomenti da esporre 4) non riesco a strutturare bene le frasi 5) non conosco i termini e i simboli specifici 6) altro:

4 33 RIASSUMENDO, LE MIE PRINCIPALI DIFFICOLTÀ SONO DOVUTE A: LE STRATEGIE PER MIGLIORARE L APPRENDIMENTO Per affrontare con successo il primo anno di scuola secondaria di primo grado e migliorare le mie competenze nell ambito matematico dovrò mettere in atto le seguenti strategie: Nel calcolo aritmetico: addizioni - rivedere la procedura per eseguire le sottrazioni con i numeri interi moltiplicazioni con i numeri decimali divisioni - memorizzare meglio le tabelline - esercitarmi nel calcolo mentale - eseguire qualche esercizio in più rispetto a quelli assegnati dall insegnante - fare esercizi con un compagno/a - cercare di essere più concentrato durante l esecuzione dei calcoli - altro:

5 34 Nella risoluzione dei problemi: - cercare sul vocabolario il significato dei termini che non conosco - migliorare la lettura strumentale - leggere più volte e con attenzione il testo del problema - utilizzare aiuti grafici per comprendere meglio la situazione problematica descritta dal testo - schematizzare la procedura prima di procedere alla risoluzione del problema - migliorare le mie abilità esercitandomi con problemi più semplici per poi passare gradatamente a quelli più difficili - leggere gli esempi e gli esercizi guidati proposti dal libro di testo - altro: Nell apprendimento e nell esposizione dei contenuti: - chiedere ulteriori spiegazioni agli insegnanti - preparare schemi, disegni e immagini per sintetizzare i concetti e / o i contenuti fondamentali - preparare una traccia da seguire nell esposizione - ripetere ad alta voce i concetti e / o i contenuti studiati - ripetere a un compagno i concetti e / o i contenuti studiati - ripetere a un adulto i concetti e / o i contenuti studiati - trascrivere con le mie parole le regole, le proprietà e i procedimenti - inserire degli esempi nell esposizione - altro:

6 35 Cognome... data... Nome... classe... LE COMPETENZE CHE HO ACQUISITO IN MATEMATICA ALLA FINE DEL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Segna con una crocetta il livello di acquisizione della competenza 1. La competenza NON È stata acquisita 2. La competenza è stata acquisita IN PARTE 3. La competenza è stata acquisita IN MODO ACCETTABILE 4. La competenza È stata acquisita Se incontri difficoltà a stabilire il livello, chiedi aiuto all insegnante. Conosco il significato dei termini e dei simboli relativi a: quattro operazioni ed elevamento a potenza con i numeri naturali, multipli e divisori, M.C.D., m.c.m., frazioni. Conosco le proprietà relative a: quattro operazioni ed elevamento a potenza con i numeri naturali. Conosco il procedimento per risolvere le espressioni con i numeri naturali Conosco i criteri di divisibilità Conosco il procedimento per scomporre un numero naturale in fattori primi. Conosco le regole per il calcolo del M.C.D. e del m.c.m sapere Conosco la proprietà fondamentale delle frazioni e il procedimento per ridurre le frazioni al minimo comun denominatore. Conosco il significato dei termini e i procedimenti relativi alla statistica Conosco il significato dei termini e dei simboli relativi a: rette, segmenti, angoli, poligoni in generale, triangoli e quadrilateri. Conosco le proprietà e le relazioni relative a: rette, segmenti, angoli, poligoni in generale, triangoli e quadrilateri. Conosco le unità di misura relative a: lunghezza dei segmenti, ampiezza degli angoli. Conosco il significato dei termini e dei simboli relativi al piano cartesiano.

7 36 Saper fare Applico le proprietà delle quattro operazioni e dell elevamento a potenza. Risolvo le espressioni con i numeri naturali Risolvo i problemi con le quattro operazioni e l elevamento a potenza Scompongo un numero in fattori primi. Calcolo il M.C.D. e il m.c.m. Risolvo problemi in cui si deve calcolare il M.C.D. e il m.c.m. Utilizzo le frazioni come operatori Confronto e ordino le frazioni in modo crescente e decrescente. Riduco le frazioni al minimo comune denominatore. So formulare un questionario, raccolgo i dati e li organizzo in tabelle di frequenza. Determino la frequenza assoluta, la frequenza relativa e quella percentuale dei dati. Costruisco ed interpreto grafici Utilizzo correttamente i simboli per indicare rette, segmenti ed angoli. Misuro segmenti ed angoli e li disegno secondo le istruzioni date. Disegno poligoni secondo le istruzioni date. Effettuo conversioni da una unità di misura ad un altra Effettuo operazioni con misure di angoli Individuo relazioni tra gli angoli formati da due rette parallele tagliate da una trasversale. Risolvo problemi relativi a: - Segmenti - Angoli - poligoni Rappresento punti, segmenti, spezzate e poligoni sul piano cartesiano

8 37 LE MIE DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA Nel calcolo aritmetico sono dovute soprattutto ai seguenti motivi: 1) non ho ancora memorizzato bene le tabelline dirette e inverse 2) non mi è chiaro il procedimento e / o le regole per : - applicare le proprietà delle quattro operazioni e delle potenze - risolvere le espressioni con i numeri naturali - scomporre un numero in fattori primi - calcolare il M.C.D. e il m.c.m. - ridurre le frazioni al minimo comune denominatore 3) mi distraggo facilmente 4) mi esercito poco 5) nell esecuzione degli esercizi uso la calcolatrice 6) mi perdo per strada nell applicazione di un procedimento 7) altro: Nella risoluzione di problemi sono dovute soprattutto ai seguenti motivi: non sempre conosco il significato dei termini non sono molto abile a leggere 1) non capisco il testo dei problemi perché leggendo non riesco a seguire il filo del discorso mi distraggo facilmente durante la lettura.

9 38 2) non capisco le domande del problema 3) non riesco ad individuare tutti i dati del problema 4) non riesco ad individuare le operazioni che devo fare 5) non eseguo i calcoli correttamente 6) non conosco bene le regole, le proprietà e le relazioni che riguardano gli argomenti di aritmetica e di geometria affrontati durante l anno scolastico 7) altro: Nell esposizione dei contenuti sono dovute soprattutto ai seguenti motivi: 1) dedico poco tempo allo studio e quindi non memorizzo in modo adeguato le conoscenze 2) non sempre trovo le parole giuste per esprimermi 3) non riesco ad organizzare in modo ordinato gli argomenti da esporre 4) non riesco a strutturare bene le frasi 5) non conosco i termini e i simboli specifici 6) altro:. RIASSUMENDO, LE MIE PRINCIPALI DIFFICOLTÀ SONO DOVUTE A:

10 39 LE STRATEGIE PER MIGLIORARE L APPRENDIMENTO Per affrontare con successo il secondo anno di scuola secondaria di primo grado e migliorare le mie competenze nell ambito matematico dovrò mettere in atto le seguenti strategie: Nel calcolo aritmetico: - rivedere le procedure e / o le regole relative: alle proprietà delle quattro operazioni e delle potenze alla risoluzione delle espressioni con i numeri naturali alla scomposizione di un numero in fattori primi al calcolo del M.C.D. e m.c.m. alla riduzione delle frazioni al minimo comune denominatore - memorizzare meglio le tabelline - esercitarmi nel calcolo mentale - eseguire qualche esercizio in più rispetto a quelli assegnati dall insegnante - fare esercizi con un compagno/a - cercare di essere più concentrato durante l esecuzione dei calcoli - altro: Nella risoluzione dei problemi: - cercare sul vocabolario il significato dei termini che non conosco - migliorare la lettura strumentale - leggere più volte e con attenzione il testo del problema - utilizzare aiuti grafici per comprendere meglio la situazione problematica descritta dal testo - schematizzare la procedura prima di procedere alla risoluzione del problema - migliorare le mie abilità esercitandomi con problemi più semplici per poi passare gradatamente a quelli più difficili

11 40 - leggere gli esempi e gli esercizi guidati proposti dal libro di testo - rivedere le proprietà, le regole e le relazioni che riguardano gli argomenti studiati durante l anno scolastico - altro: Nell apprendimento e nell esposizione dei contenuti: - chiedere ulteriori spiegazioni agli insegnanti - preparare schemi, disegni e immagini per sintetizzare i concetti e / o i contenuti fondamentali - preparare una traccia da seguire nell esposizione - ripetere ad alta voce i concetti e / o i contenuti studiati - ripetere a un compagno i concetti e / o i contenuti studiati - ripetere a un adulto i concetti e / o i contenuti studiati - trascrivere con le mie parole le regole, le proprietà e i procedimenti - inserire degli esempi nell esposizione - altro:

12 41 Cognome... Nome... data... classe... LE COMPETENZE CHE HO ACQUISITO IN MATEMATICA ALLA FINE DEL SECONDO ANNO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Segna con una crocetta il livello di acquisizione della competenza 1. La competenza NON È stata acquisita 2. La competenza è stata acquisita IN PARTE 3. La competenza è stata acquisita IN MODO ACCETTABILE 4. La competenza È stata acquisita Se incontri difficoltà a stabilire il livello, chiedi aiuto all insegnante. sapere Conosco il significato dei termini e dei simboli relativi a: frazioni, numeri decimali limitati e illimitati periodici, numeri irrazionali, rapporti e proporzioni, proporzionalità diretta e inversa. Conosco le regole per effettuare le operazioni con le frazioni. Conosco le regole relative a: trasformazione di numeri decimali nelle frazioni corrispondenti, approssimazione di numeri decimali. Conosco le proprietà dell estrazione di radice. Conosco le regole e le proprietà relative alle proporzioni Conosco le leggi che esprimono la proporzionalità diretta e inversa. Conosco i procedimenti per risolvere i problemi del tre semplice e del tre composto. Conosco le formule per il calcolo del tasso percentuale e della parte percentuale. Conosco il significato dei termini e dei simboli relativi alla statistica e le regole per determinare la moda, la media e la mediana di una raccolta di dati. Conosco il significato dei termini e dei simboli relativi a: equiestensione ed area dei poligoni, il teorema di Pitagora, la similitudine e i teoremi di Euclide. Conosco le formule per il calcolo delle aree di rettangolo, parallelogramma, triangolo, quadrato, rombo, trapezio e le relative formule inverse. Conosco le relazioni del teorema di Pitagora Conosco le applicazioni del teorema di Pitagora ai vari poligoni. Conosco i criteri di similitudine dei poligoni in generale e quelli relativi ai triangoli. Conosco le relazioni dei Teoremi di Euclide

13 42 Saper fare Effettuo operazioni con le frazioni Trasformo una frazione in numero decimale e viceversa Approssimo un numero decimale per difetto e per eccesso Risolvo espressioni con : - le frazioni - i numeri decimali limitati e illimitati periodici Risolvo problemi diretti e inversi con le frazioni Applico le proprietà delle radici Estraggo la radice quadrata con metodi diversi ( tavole numeriche e algoritmo) Calcolo l antecedente e il conseguente di un rapporto e confronto tra loro rapporti Calcolo il termine incognito di una proporzione Applico le proprietà delle proporzioni Risolvo problemi utilizzando le proporzioni Stabilisco coppie di valori che soddisfano funzioni di proporzionalità diretta e inversa Rappresento graficamente funzioni di proporzionalità diretta e inversa Calcolo il tasso percentuale e la parte percentuale utilizzando le proporzioni Effettuo ripartizioni semplici dirette e inverse. Calcolo media, moda e mediana di una raccolta di dati Individuo e disegno figure equiestese Applico le formule per il calcolo delle aree dei poligoni e le relative formule inverse. Applico le relazioni del teorema di Pitagora ai triangoli rettangoli che individuo nei diversi poligoni. Classifico i triangoli conoscendo le misure dei lati

14 43 Applico i teoremi di Euclide. Calcolo il rapporto di similitudine di due figure simili. Risolvo problemi in cui: - si devono calcolare le aree di figure piane - si deve applicare il teorema di Pitagora - si deve utilizzare il rapporto di similitudine - si devono applicare i teoremi di Euclide LE MIE DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA Nel calcolo aritmetico sono dovute soprattutto ai seguenti motivi: 1) non ho ancora memorizzato bene le tabelline dirette e inverse 2) non mi è chiaro il procedimento e / o le regole per : - effettuare operazioni con le frazioni - risolvere espressioni con le frazioni - trasformare numeri decimali limitati e illimitati periodici in frazioni - estrarre la radice quadrata di un numero intero e / o decimale - calcolare il termine incognito di una proporzione - calcolare la media, la mediana e la moda di una raccolta di dati 3) mi distraggo facilmente 4) mi esercito poco

15 44 5) nell esecuzione degli esercizi uso la calcolatrice 6) mi perdo per strada nell applicazione di un procedimento 7) altro: Nella risoluzione di problemi sono dovute soprattutto ai seguenti motivi: non sempre conosco il significato dei termini non sono molto abile a leggere 1) non capisco il testo dei problemi perché leggendo non riesco a seguire il filo del discorso mi distraggo facilmente durante la lettura. 2) non capisco le domande del problema 3) non riesco ad individuare tutti i dati del problema 4) non riesco ad individuare le operazioni che devo fare 5) non eseguo i calcoli correttamente 6) non conosco bene le regole, le proprietà e le relazioni che riguardano gli argomenti di aritmetica e di geometria affrontati durante l anno scolastico 7) altro:

16 45 Nell esposizione dei contenuti sono dovute soprattutto ai seguenti motivi: 1) dedico poco tempo allo studio e quindi non memorizzo in modo adeguato le conoscenze 2) non sempre trovo le parole giuste per esprimermi 3) non riesco ad organizzare in modo ordinato gli argomenti da esporre 4) non riesco a strutturare bene le frasi 5) non conosco i termini e i simboli specifici 6) altro:. RIASSUMENDO, LE MIE PRINCIPALI DIFFICOLTA SONO DOVUTE A: LE STRATEGIE PER MIGLIORARE L APPRENDIMENTO Per affrontare con successo il terzo anno di scuola secondaria di primo grado e migliorare le mie competenze nell ambito matematico dovrò mettere in atto le seguenti strategie: Nel calcolo aritmetico: - rivedere le procedure e / o le regole relative: alle operazioni con le frazioni alla trasformazione dei numeri decimali in frazioni alla risoluzione delle espressioni all estrazione di radice quadrata di un numero intero e / o decimale

17 46 al calcolo del termine incognito di una proporzione al calcolo di media, mediana e moda di una raccolta di dati - memorizzare meglio le tabelline - esercitarmi nel calcolo mentale - eseguire qualche esercizio in più rispetto a quelli assegnati dall insegnante - fare esercizi con un compagno/a - cercare di essere più concentrato durante l esecuzione dei calcoli - altro: Nella risoluzione dei problemi: - cercare sul vocabolario il significato dei termini che non conosco - migliorare la lettura strumentale - leggere più volte e con attenzione il testo del problema - utilizzare aiuti grafici per comprendere meglio la situazione problematica descritta dal testo - schematizzare la procedura prima di procedere alla risoluzione del problema - migliorare le mie abilità esercitandomi con problemi più semplici per poi passare gradatamente a quelli più difficili - leggere gli esempi e gli esercizi guidati proposti dal libro di testo - rivedere le proprietà, le regole e le relazioni che riguardano gli argomenti studiati durante l anno scolastico - altro:

18 47 Nell apprendimento e nell esposizione dei contenuti: - chiedere ulteriori spiegazioni agli insegnanti - preparare schemi, disegni e immagini per sintetizzare i concetti e / o i contenuti fondamentali - preparare una traccia da seguire nell esposizione - ripetere ad alta voce i concetti e / o i contenuti studiati - ripetere a un compagno i concetti e / o i contenuti studiati - ripetere a un adulto i concetti e / o i contenuti studiati - trascrivere con le mie parole le regole, le proprietà e i procedimenti - inserire degli esempi nell esposizione - dedicare più tempo allo studio - altro:

19 48 Cognome... Nome... data... classe... LE COMPETENZE CHE HO ACQUISITO IN MATEMATICA ALLA FINE DEL TERZO ANNO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Segna con una crocetta il livello di acquisizione della competenza 1. La competenza NON È stata acquisita 2. La competenza è stata acquisita IN PARTE 3. La competenza è stata acquisita IN MODO ACCETTABILE 4. La competenza È stata acquisita Se incontri difficoltà a stabilire il livello, chiedi aiuto all insegnante Conosco il significato dei termini e dei simboli relativi a: operazioni con gli insiemi, insieme Z, insieme Q, monomi e polinomi, equazioni, piano cartesiano, connettivi logici, relazioni e funzioni. Conosco le proprietà delle operazioni in Z e Q e le esprimo in forma generalizzata. Conosco le regole e i procedimenti per il calcolo con i numeri relativi e per il calcolo letterale Conosco i principi di equivalenza delle equazioni e le regole conseguenti. Conosco il procedimento per risolvere un equazione di primo grado ad una incognita. Conosco le relazioni che riguardano i segmenti e le rette nel piano cartesiano. Conosco le tabelle di verità delle proposizioni composte. Conosco il significato dei termini e dei simboli relativi alla statistica e le regole per determinare la moda, la media e la mediana di dati raggruppati in classi. Conosco il significato di termini e simboli e le regole relative al calcolo della probabilità di un evento casuale. Conosco il significato dei termini e dei simboli relativi a: circonferenza e cerchio, poligoni inscritti e circoscritti, poliedri e solidi di rotazione studiati. Conosco le proprietà e le relazioni che riguardano il cerchio, la circonferenza, l arco di circonferenza, il settore circolare, la corona circolare, il segmento circolare, poligoni inscritti e circoscritti, i poliedri e i solidi di rotazione studiati. Conosco le formule per il calcolo della lunghezza di una circonferenza, di un arco di circonferenza, dell area di un cerchio, di un settore circolare, di una corona circolare, di un segmento circolare, di un poligono circoscritto e le relative formule inverse. Conosco le formule per il calcolo dell area della superficie laterale e totale, del volume dei poliedri e dei solidi di rotazione studiati e le relative formule inverse. Conosco le formule per determinare il peso specifico, il volume, il peso di un solido e le corrispondenze tra unità di misura. sapere

20 49 Saper fare Effettuo operazioni con gli insiemi ed applico il loro linguaggio. Effettuo operazioni con i numeri relativi Rappresento i numeri relativi sulla retta orientata. Effettuo operazioni con monomi e polinomi. Risolvo espressioni con : - i numeri relativi - i monomi e i polinomi Risolvo equazioni di primo grado ad una incognita con: - coefficienti interi - coefficienti frazionari Individuo equazioni determinate, indeterminate ed impossibili. Verifico l esattezza della radice di una equazione Risolvo problemi numerici e geometrici utilizzando le equazioni. Calcolo la lunghezza di una circonferenza, di un arco di circonferenza e l area di un cerchio, di un settore circolare, di una corona circolare e di un segmento circolare. Risolvo problemi relativi a: - cerchio, circonferenza e loro parti - - poligoni inscritti e circoscritti Calcolo l area della superficie laterale e totale e il volume dei solidi studiati. Applico la formula del peso specifico e le relative formule inverse. Rappresento su un piano una figura tridimensionale Risolvo problemi di geometria solida Calcolo media, moda e mediana di dati raggruppati in classi

21 50 Individuo quale indice statistico è opportuno utilizzare. Leggo le rappresentazioni grafiche ( ortogrammi, istogrammi, diagrammi circolari ecc.). Realizzo rappresentazioni grafiche ( ortogrammi, istogrammi, diagrammi circolari ecc.) per comunicare in modo adeguato gli esiti di una esperienza. Calcolo la probabilità di semplici eventi casuali Determino la lunghezza di un segmento e calcolo l area e il perimetro di poligoni nel piano cartesiano Rappresento fenomeni o leggi fisiche con grafici di funzioni. Utilizzo i connettivi logici (,, ) e determino il valore di verità di una proposizione composta. Leggo e utilizzo tabelle e schemi LE MIE DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA Nel calcolo algebrico sono dovute soprattutto ai seguenti motivi: 1) non mi è chiaro il procedimento e / o le regole per : - effettuare operazioni con i numeri relativi - risolvere espressioni con i numeri relativi - effettuare operazioni con i monomi e i polinomi - risolvere espressioni con i monomi e i polinomi - risolvere equazioni - verificare l esattezza del risultato di una equazione - calcolare la media e la mediana di dati raggruppati in classi

22 51 2) mi distraggo facilmente 3) mi esercito poco 4) nell esecuzione degli esercizi uso la calcolatrice 5) mi perdo per strada nell applicazione di un procedimento 6) altro: Nella risoluzione di problemi sono dovute soprattutto ai seguenti motivi: non sempre conosco il significato dei termini non sono molto abile a leggere 1) non capisco il testo dei problemi perché leggendo non riesco a seguire il filo del discorso mi distraggo facilmente durante la lettura. 2) non capisco le domande del problema 3) non riesco ad individuare tutti i dati del problema 4) non riesco ad individuare le operazioni che devo fare 5) non eseguo i calcoli correttamente 6) non conosco bene le regole, le proprietà e le relazioni che riguardano gli argomenti di algebra e di geometria affrontati durante l anno scolastico 7) non riesco ad esprimere una situazione problematica con una equazione 8) altro:

23 52 Nell esposizione dei contenuti sono dovute soprattutto ai seguenti motivi: 1) dedico poco tempo allo studio e quindi non memorizzo in modo adeguato le conoscenze 2) non sempre trovo le parole giuste per esprimermi 3) non riesco ad organizzare in modo ordinato gli argomenti da esporre 4) non riesco a strutturare bene le frasi 5) non conosco i termini e i simboli specifici 6) altro:. RIASSUMENDO, LE MIE PRINCIPALI DIFFICOLTÀ SONO DOVUTE A: LE STRATEGIE PER MIGLIORARE L APPRENDIMENTO Per affrontare con successo il primo anno di scuola secondaria di secondo grado e migliorare le mie competenze nell ambito matematico dovrò mettere in atto le seguenti strategie: Nel calcolo algebrico: - rivedere le procedure e / o le regole che riguardano: le operazioni con i numeri relativi le operazioni con i monomi e i polinomi la risoluzione di una espressione

24 53 la risoluzione di una equazione il calcolo di media, moda e mediana di dati raggruppati in classi - esercitarmi nel calcolo mentale - eseguire qualche esercizio in più rispetto a quelli assegnati dall insegnante - fare esercizi con un compagno/a - cercare di essere più concentrato durante l esecuzione dei calcoli - altro: Nella risoluzione dei problemi: - cercare sul vocabolario il significato dei termini che non conosco - migliorare la lettura strumentale - leggere più volte e con attenzione il testo del problema - utilizzare aiuti grafici per comprendere meglio la situazione problematica descritta dal testo - schematizzare la procedura prima di procedere alla risoluzione del problema - migliorare le mie abilità esercitandomi con problemi più semplici per poi passare gradatamente a quelli più difficili - leggere gli esempi e gli esercizi guidati proposti dal libro di testo - rivedere le proprietà, le regole e le relazioni che riguardano gli argomenti studiati durante l anno scolastico - altro:

25 54 Nell apprendimento e nell esposizione dei contenuti: - chiedere ulteriori spiegazioni agli insegnanti - preparare schemi, disegni e immagini per sintetizzare i concetti e / o i contenuti fondamentali - preparare una traccia da seguire nell esposizione - ripetere ad alta voce i concetti e / o i contenuti studiati - ripetere a un compagno i concetti e / o i contenuti studiati - ripetere a un adulto i concetti e / o i contenuti studiati - trascrivere con le mie parole le regole, le proprietà e i procedimenti - inserire degli esempi nell esposizione - dedicare più tempo allo studio - altro: BILANCIO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DEL TRIENNIO PER L ORIENTAMENTO In previsione del tuo passaggio alle scuole secondarie di 2 grado sarebbe opportuno effettuare un bilancio complessivo delle competenze da te acquisite in campo matematico-scientifico nell arco del triennio di scuola secondaria di 1 grado. Ti suggeriamo la raccolta e la rappresentazione dei risultati ottenuti nella scheda per la certificazione delle competenze individuali da te acquisite alla fine del terzo anno (pag. 48). Completa la tabella riportando la frequenza assoluta e la percentuale di ogni tipo di punteggio ottenuto nella scheda e rappresenta i dati con un diagramma a tua scelta. Livello di acquisizione Frequenza Percentuale Dall analisi dei risultati pensi di essere pronto per affrontare studi di tipo matematico-scientifico?...

SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA (Classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA (Classe 1ª) SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA (Classe 1ª) Operare con i numeri nel calcolo scritto e mentale Leggere e scrivere numeri naturali in cifre e lettere. Contare in senso progressivo e regressivo. Raggruppare,

Dettagli

Curricolo Verticale Scuola Secondaria di I Grado I. C. S. Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA

Curricolo Verticale Scuola Secondaria di I Grado I. C. S. Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI CONTENUTI al termine della classe 3 a Comprendere il significato logico dei numeri nell insieme N e rappresentarli sulla retta orientata.

Dettagli

Nucleo Fondante Competenze-Conoscenze-Abilità Contenuti Metodi Materiali - Strumenti Raccordi disciplinari

Nucleo Fondante Competenze-Conoscenze-Abilità Contenuti Metodi Materiali - Strumenti Raccordi disciplinari Nucleo Fondante Competenze-Conoscenze-Abilità Contenuti Metodi Materiali - Strumenti Raccordi disciplinari NUMERI Concetto di insieme e sua rappresentazione Operazioni con gli insiemi Eseguire le quattro

Dettagli

- Conoscere il concetto di insieme. - Sapere rappresentare un insieme. - Riconoscere insiemi uguali, inclusi, vuoti.

- Conoscere il concetto di insieme. - Sapere rappresentare un insieme. - Riconoscere insiemi uguali, inclusi, vuoti. Educandato Statale E. Setti Carraro Dalla Chiesa Scuola Secondaria I Grado Via Passione 12 - Milano MATEMATICA / Classe prima Anno Scolastico 2016-2017 NUCLEI TEMATICI COMPETENZE OBIETTIVI MINIMI DI APPRENDIMENTO

Dettagli

DECLINAZIONE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: MATEMATICA COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA

DECLINAZIONE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: MATEMATICA COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA DECLINAZIONE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: MATEMATICA COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA Operare in situazioni reali e/o disciplinari con tecniche e procedure di calcolo I numeri naturali e il

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA 2016/2017

PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA 2016/2017 PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA 2016/2017 PRIMA CLASSE ARITMETICA Il sistema di numerazione decimale Leggere e scrivere i numeri interi e decimali Riconoscere il valore posizionale delle cifre in un numero

Dettagli

CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE 1^

CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE 1^ CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE 1^ Nucleo fondante 1: IL NUMERO Argomento 1: Sistemi di numerazione Sa rappresentare graficamente numeri, ordinarli e confrontarli.

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado Matematica -

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado Matematica - CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado Matematica - Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA Profilo dello studente al termine del Primo ciclo

Dettagli

CURRICULO VERTICALE COMPETENZE IN AMBITO LOGICO MATEMATICO. SCUOLA secondaria di secondaria di primo grado

CURRICULO VERTICALE COMPETENZE IN AMBITO LOGICO MATEMATICO. SCUOLA secondaria di secondaria di primo grado CURRICULO VERTICALE COMPETENZE IN AMBITO LOGICO MATEMATICO SCUOLA secondaria di secondaria di primo grado classe 1^ TRAGUARDI per lo sviluppo L alunno si muove con sicurezza nel calcolo con i numeri Naturali

Dettagli

COMPETENZE al termine della scuola secondaria di 1 grado (dalle Indicazioni Nazionali)

COMPETENZE al termine della scuola secondaria di 1 grado (dalle Indicazioni Nazionali) COMPETENZE al termine della scuola secondaria di 1 grado (dalle Indicazioni Nazionali) Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure nel calcolo aritmetico e algebrico, scritto e mentale, anche con

Dettagli

MATEMATICA classe PRIMA

MATEMATICA classe PRIMA MATEMATICA classe PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO MATEMATICA Classe PRIMA SECONDARIA A 1.1.1. Riconoscere,rappresentare e operare correttamente con gli insiemi matematici. A 1.1.2. Scrivere, leggere,

Dettagli

MATEMATICA: competenza 1 e 4 - TERZO BIENNIO. classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria. COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Il numero

MATEMATICA: competenza 1 e 4 - TERZO BIENNIO. classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria. COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Il numero MATEMATICA: competenza 1 e 4 - TERZO BIENNIO classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Il numero Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo

Dettagli

IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO - SCUOLA SECONDARIA I

IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO - SCUOLA SECONDARIA I IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO - SCUOLA SECONDARIA I MATEMATICA Classe PRIMA secondaria 1 COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE IL NUMERO - Utilizzare in modo corretto le tecniche, le procedure

Dettagli

COMPETENZE U.D.A. ABILITA CONTENUTI _ Saper operare con il sistema di numerazione decimale.

COMPETENZE U.D.A. ABILITA CONTENUTI _ Saper operare con il sistema di numerazione decimale. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO TOVINI CURRICOLO DI SCIENZE MATEMATICHE PER LA CLASSE PRIMA COMPETENZE U.D.A. ABILITA CONTENUTI _ Saper operare con il sistema di numerazione decimale. _Il concetto di insieme.

Dettagli

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MATEMATICA Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori 1.1.1 E in grado di comprendere testi e altre fonti di

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE COMMERCIALE MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE COMMERCIALE MATEMATICA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE COMMERCIALE MATEMATICA CLASSE PRIMA IPC LEGENDA COMPETENZE 1) Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA INDICATORI OBIETTIVI SPECIFICI CONTENUTI NUMERI Eseguire le quattro operazioni con i numeri interi. Elevare a potenza numeri naturali e interi. Comprendere il significato

Dettagli

IL CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA

IL CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA IL CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA Sinossi delle competenze per ciascun grado scolastico Scuola primaria Scuola secondaria I grado Scuola secondaria II grado Operare con i numeri nel calcolo scritto

Dettagli

Matematica. Disciplina

Matematica. Disciplina Ordine di scuola Secondaria di primo grado Disciplina Competenza chiave europea di riferimento Traguardi per lo sviluppo della competenza (Indicazioni Nazionali) Matematica La competenza matematica è l

Dettagli

Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali.

Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO PIANI DI STUDIO MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Competenze Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico, scritto e mentale, anche con riferimento

Dettagli

U. A. 1 GLI INSIEMI CONOSCENZE

U. A. 1 GLI INSIEMI CONOSCENZE U. A. 1 GLI INSIEMI Acquisire il significato dei termini,dei simboli e caratteristiche dell'insieme delle parti, dell'insieme differenza e complementare della partizione di un insieme e del prodotto cartesiano.

Dettagli

Classi: Prime IA; IB; IC; ID; IE; IF Disciplina: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4

Classi: Prime IA; IB; IC; ID; IE; IF Disciplina: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4 Classi: Prime IA; IB; IC; ID; IE; IF Disciplina: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4 N. modulo Titolo Modulo Titolo unità didattiche Ore previste Periodo Competenze Prerequisiti per l'accesso al modulo

Dettagli

Nucleo concettuale : IL NUMERO

Nucleo concettuale : IL NUMERO Nucleo concettuale : IL NUMERO UAD 1: L INSIEME N E LA SUE OPERAZIONI Conoscere il significato di termini e simboli Saper applicare regole e che specificano i concetti di numerazione proprietà relative

Dettagli

SCIENZE MATEMATICHE. Finalità educative Area scientifico-tecnologica

SCIENZE MATEMATICHE. Finalità educative Area scientifico-tecnologica SCIENZE MATEMATICHE Finalità educative Area scientifico-tecnologica L alunno alla fine del primo ciclo dovrà essere in grado di: 1. Riflettere con spirito critico per poi affrontare in modo logico i vari

Dettagli

OBIETTIVI GENERALI OBIETTIVI SPECIFICI ALGEBRA

OBIETTIVI GENERALI OBIETTIVI SPECIFICI ALGEBRA Revisione dei contenuti in data 21 aprile 2015 OBIETTIVI GENERALI Imparare a lavorare in classe (saper ascoltare insegnante e compagni, intervenire con ordine e nei momenti opportuni). Concepire il lavoro

Dettagli

Comprensivo 1 Frosinone Secondaria 1 grado Aldo Moro MATEMATICA CLASSE PRIMA

Comprensivo 1 Frosinone Secondaria 1 grado Aldo Moro MATEMATICA CLASSE PRIMA Comprensivo 1 Frosinone Secondaria 1 grado Aldo Moro 1. i sistemi di numerazione 2. i numeri naturali 3. i numeri decimali MATEMATICA CLASSE PRIMA NUCLEO TEMATICO: IL NUMERO U.A.: Il sistema di numerazione

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO - OPZIONE DELLE SCIENZE APPLICATE MATEMATICA

LICEO SCIENTIFICO - OPZIONE DELLE SCIENZE APPLICATE MATEMATICA LICEO SCIENTIFICO - OPZIONE DELLE SCIENZE APPLICATE MATEMATICA OBIETTIVI SPECIFICI DEL BIENNIO 1) utilizzare consapevolmente le tecniche e le procedure di calcolo basilari studiate; 2) riconoscere nei

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Modello A2 Istituto d Istruzione Superiore POLO-LICEO ARTISTICO - VEIS02400C VENEZIA Liceo Artistico, Liceo Classico e Musicale Dorsoduro, 1073 30123 Venezia tel. 0415225252, fax 041 2414154 PROGRAMMAZIONE

Dettagli

Programma di Matematica Classe 2^ E/L.L. Anno scolastico 2015/2016

Programma di Matematica Classe 2^ E/L.L. Anno scolastico 2015/2016 Programma di Matematica Classe 2^ E/L.L. Anno scolastico 2015/2016 ALGEBRA Ripasso programma di prima. Capitolo 5 - I monomi e i polinomi La divisione fra polinomi La divisione di un polinomio per un monomio.

Dettagli

PROGRAMMA DI MATEMATICA CONTENUTI.

PROGRAMMA DI MATEMATICA CONTENUTI. PROGRAMMA DI MATEMATICA CLASSE 1 a A commerciale L ISEGNANTE Dilena Calogero CONTENUTI. MODULO 1: INSIEMI NUMERICI E FUNZIONI (40 ore) I NUMERI NATURALI 1) Conoscere termini, simboli e definizioni riguardanti

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI - REGGIO CALABRIA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGRAMMA DI MATEMATICA SVOLTO DALLA CLASSE I SEZ.H

LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI - REGGIO CALABRIA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGRAMMA DI MATEMATICA SVOLTO DALLA CLASSE I SEZ.H LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI - REGGIO CALABRIA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGRAMMA DI MATEMATICA SVOLTO DALLA CLASSE I SEZ.H Modulo 1 Calcolo numerico e primo approccio col calcolo letterale Numeri naturali:

Dettagli

A.S. 2015/2016 Programma svolto classe III Q

A.S. 2015/2016 Programma svolto classe III Q A.S. 2015/2016 Programma svolto classe III Q Circonferenza e cerchio Lunghezza della circonferenza e area del cerchio. Lunghezza di un arco. Area di un settore circolare e di un segmento circolare. Raggio

Dettagli

I.I.S. G. Brotzu Quartu S. Elena

I.I.S. G. Brotzu Quartu S. Elena I.I.S. G. Brotzu Classe : 1 C Libro di testo: Bergamini-Trifone-Barozzi Manuale di algebra Vol 1 e Manuale di geometria Gli insiemi e la loro rappresentazione. Sottoinsieme, insieme delle parti, intersezione

Dettagli

PROGRAMMAZIONI DI MATEMATICA

PROGRAMMAZIONI DI MATEMATICA Istituto Comprensivo E. Q. Visconti - Roma Scuola Secondaria di Grado Anno Scolastico 2015-2016 PROGRAMMAZIONI DI MATEMATICA CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE Obiettivi specifici di apprendimento Rafforzare

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DI MATEMATICA-SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DI MATEMATICA-SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DI MATEMATICA-SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO OBIETTIVI DELLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI Classe prima- secondaria Classe seconda secondaria

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE L. DA VINCI REGGIO CALABRIA. A. S. 2013/2014 Programma svolto classe I C

LICEO SCIENTIFICO STATALE L. DA VINCI REGGIO CALABRIA. A. S. 2013/2014 Programma svolto classe I C LICEO SCIENTIFICO STATALE L. DA VINCI REGGIO CALABRIA A. S. 2013/2014 Programma svolto classe I C INSIEMI N,Z,Q Numeri naturali: definizioni - Operazioni in N - Potenza dei numeri naturali - Criteri di

Dettagli

PROGRAMMA DI MATEMATICA

PROGRAMMA DI MATEMATICA Classe: IE Indirizzo: artistico-grafico PROGRAMMA DI MATEMATICA I numeri naturali e i numeri interi 1. Che cosa sono i numeri naturali 2. Le quattro operazioni 3. I multipli e i divisori di un numero 4.

Dettagli

Programmazione didattica annuale classi terze Disciplina Matematica

Programmazione didattica annuale classi terze Disciplina Matematica Primo quadrimestre L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo algebrico, numerico e letterale NUMERI Utilizzare numeri relativi per descrivere reali Eseguire calcoli in ambito algebrico Eseguire confronti

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ALTO ORVIETANO FABRO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE II SECONDARIA I GRADO

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ALTO ORVIETANO FABRO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE II SECONDARIA I GRADO ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ALTO ORVIETANO FABRO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE II SECONDARIA I GRADO MACRO INDICA TORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Curricolo verticale OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Dettagli

Liceo scientifico Leonardo da Vinci PROGRAMMA DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 II A LE EQUAZIONI LINEARI

Liceo scientifico Leonardo da Vinci PROGRAMMA DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 II A LE EQUAZIONI LINEARI Liceo scientifico Leonardo da Vinci PROGRAMMA DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 II A LE EQUAZIONI LINEARI Le identità; Le equazioni; Le equazioni equivalenti; I principi di equivalenza; Le equazioni

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1.L alunno si muove con sicurezza sia nel calcolo scritto che mentale a partire dai numeri naturali fino a quelli reali; ne padroneggia le diverse rappresentazioni, stima la grandezza di un numero e il

Dettagli

PROGRAMMA A.S. 2014/2015

PROGRAMMA A.S. 2014/2015 MATERIA CLASSI DOCENTE LIBRI DI TESTO PROGRAMMA A.S. 2014/2015 MATEMATICA 1A tecnico Prof. VIGNOTTI Margherita Maria Dodero Baroncini Manfredi - Fragni Lineamenti. MATH VERDE, algebra 1 Ghisetti e Corvi

Dettagli

Programma di matematica classe I sez. E a.s

Programma di matematica classe I sez. E a.s Programma di matematica classe I sez. E a.s. 2015-2016 Testi in adozione: Leonardo Sasso vol.1- Ed. Petrini La matematica a colori Edizione blu per il primo biennio MODULO A: I numeri naturali e i numeri

Dettagli

CLASSE II A LICEO LINGUISTICO A.S. 2015/2016. Prof.ssa ANNA CARLONI

CLASSE II A LICEO LINGUISTICO A.S. 2015/2016. Prof.ssa ANNA CARLONI CLASSE II A LICEO LINGUISTICO A.S. 2015/2016 Prof.ssa ANNA CARLONI OBIETTIVI la scomposizione dei polinomi le frazioni algebriche X X X scomposizione in fattori dei Scomporre a fattor comune polinomi Calcolare

Dettagli

Numeri naturali ed operazioni con essi

Numeri naturali ed operazioni con essi Liceo B. Russell VIA IV NOVEMBRE 35, 38023 CLES Indirizzo: Liceo Linguistico CLASSI Programmazione Didattica 1 e Disciplina: MATEMATICA Ore annue: 110 MODULO 1 TEORIA DEGLI INSIEMI E INSIEMI NUMERICI settembre

Dettagli

CURRICOLO VERTICALIZZATO DI MATEMATICA

CURRICOLO VERTICALIZZATO DI MATEMATICA CURRICOLO VERTICALIZZATO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1.GLI INSIEMI 1.1: Classificare oggetti e figure secondo un criterio dato. 1.2: Usare la negazione non. 1.3: Individuare sottoinsiemi.

Dettagli

DESCRIZIONE DEL CURRICOLO ED ESPLICITAZIONE DEGLI OBIETTIVI E DELLE COMPETENZE DA ACQUISIRE

DESCRIZIONE DEL CURRICOLO ED ESPLICITAZIONE DEGLI OBIETTIVI E DELLE COMPETENZE DA ACQUISIRE DESCRIZIONE DEL CURRICOLO ED ESPLICITAZIONE DEGLI OBIETTIVI E DELLE COMPETENZE DA ACQUISIRE CLASSE II Denominazione sintetica delle unità didattiche o scansione temporale Le frazioni come numeri razionali

Dettagli

DECLINAZIONE COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA CLASSI 1 a 2 a 3 a

DECLINAZIONE COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA CLASSI 1 a 2 a 3 a DECLINAZIONE COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA CLASSI 1 a 2 a 3 a COMPETENZE 1. Operare con i numeri nel calcolo scritto e mentale CONOSCENZE CONTENUTI A. I numeri da 0 a 20 B. I numeri da 20 a 100

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MATEMATICA CLASSE 1^ OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI DI COMPETENZE

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MATEMATICA CLASSE 1^ OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI DI COMPETENZE Nucleo tematico: IL NUMERO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MATEMATICA CLASSE 1^ Numeri naturali: le quattro operazioni dell Aritmetica nell insieme N; operazioni dirette e inverse; leggi di composizione

Dettagli

COMPETENZA DISCIPLINARE: MATEMATICA Classe: Prima Media

COMPETENZA DISCIPLINARE: MATEMATICA Classe: Prima Media Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Primaria Francesco d Assisi : via Giulia di Barolo, 8 10124 Torino tel. 0118178655-011882925 Secondaria di Primo Grado Italo Calvino : via Sant

Dettagli

I.S.I.S. F. De Sanctis Sez. ass. Liceo Classico

I.S.I.S. F. De Sanctis Sez. ass. Liceo Classico Anno Scolastico 2012/13 Disciplina: Matematica Classe: I Liceo classico (nuovo ordinamento) Docente: prof. Roberto Capone ALGEBRA I.S.I.S. F. De Sanctis Sez. ass. Liceo Classico Specifica dettagliata degli

Dettagli

CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO MATEMATICA CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Numeri 1. Eseguire addizioni sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni e confronti tra numeri naturali, frazioni, numeri decimali, quando possibile a mente

Dettagli

PIANO DI LAVORO DI MATEMATICA Classe 1 ^C - Liceo Linguistico. Docente: Mario Donno. Obiettivi specifici della disciplina

PIANO DI LAVORO DI MATEMATICA Classe 1 ^C - Liceo Linguistico. Docente: Mario Donno. Obiettivi specifici della disciplina PIANO DI LAVORO DI MATEMATICA Classe 1 ^C - Liceo Linguistico Docente: Mario Donno Obiettivi specifici della disciplina Applicare i principi e i processi matematici nel contesto quotidiano Cogliere analogie

Dettagli

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE. Materia: MATEMATICA Classe 1BT A. S. 2015/2016

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE. Materia: MATEMATICA Classe 1BT A. S. 2015/2016 RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE Materia: MATEMATICA Classe 1BT A. S. 2015/2016 In relazione alla programmazione curricolare sono stati conseguiti, in termini di livello medio, i seguenti obiettivi in termini

Dettagli

Piano didattico/contratto formativo

Piano didattico/contratto formativo Istituto comprensivo Como Prestino-Breccia Scuola secondaria di primo grado Aldo Moro Prestino Piano didattico/contratto formativo materia: MATEMATICA anno scolastico 2013/2014 docente: Marzia Labita classe

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA PIANO DELLE UDA II ANNO Anno scolastico 2011/2012 UDA COMPETENZE della UDA ABILITA UDA CONOSCENZE UDA DISCIPLINA DI RIFERIM. DISCIPLINE

Dettagli

COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO NUMERO! Saper osservare, confrontare e ordinare i numeri conosciuti (naturali, interi, razionali).! Saper operare con i numeri conosciuti, conoscerne le diverse rappresentazioni.! Saper prevedere e controllare

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA

CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA CLASSE PRIMA Competenze Conoscenze Abilità IL SISTEMA DI NUMERAZIONE DECIMALE Distinguere l insieme dei numeri naturali e decimali Distinguere fra numeri cardinali

Dettagli

- Spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.

- Spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. SCUOLA SECONDARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE MATEMATICA - L alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO SCIENTIFICO TITO LUCREZIO CARO -CITTADELLA PROGRAMMA DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 CLASSE 1 D

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO SCIENTIFICO TITO LUCREZIO CARO -CITTADELLA PROGRAMMA DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 CLASSE 1 D ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO SCIENTIFICO TITO LUCREZIO CARO -CITTADELLA PROGRAMMA DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 CLASSE 1 D DOCENTE: CALISE LIBERA TESTI ADOTTATI: ELEMENTI DI ALGEBRA

Dettagli

Componenti della competenza. Competenza MATEMATICA PRIME. Calcolo scritto

Componenti della competenza. Competenza MATEMATICA PRIME. Calcolo scritto Competenza Componenti della competenza Conoscenze Abilità Utilizzare con sicurezza le tecniche del calcolo aritmetico ed algebrico, scritto e mentale, anche con riferimento ai contesti reali Calcolo scritto

Dettagli

Allegati dpr 89/2010 e d.m. 211/2010

Allegati dpr 89/2010 e d.m. 211/2010 DIPARTIMENTO MATEMATICA INDIRIZZO Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera Programmazione disciplinare condivisa PRIMO BIENNIO Allegati dpr 89/2010 e d.m. 211/2010 DISCIPLINA MATEMATICA

Dettagli

Operare con monomi e polinomi. Riconoscere utilizzare i prodotti notevoli. Risolvere espressioni letterali.

Operare con monomi e polinomi. Riconoscere utilizzare i prodotti notevoli. Risolvere espressioni letterali. GRIGLIA VALUTAZIONE PER DISCIPLINA ALGEBRA CLASSE 3 a COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA DESCRITTORI di VOTO VOTO NUMERI I numeri relativi Si orienta nel tempo in modo: nel calcolo scritto meccanico e mentale

Dettagli

MONITORAGGIO VERIFICHE TRIMESTRALI

MONITORAGGIO VERIFICHE TRIMESTRALI ISTITUTO COMPRENSIVO S. D ARRIGO - VENETICO D. S. Prof.ssa Lilia Leonardi MONITORAGGIO VERIFICHE TRIMESTRALI Anno scolastico 0-0 Sperimentazione didattica Consolidamento delle competenze di Italiano e

Dettagli

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Matematica CLASSE PRIMA INDIRIZZO AFM - TUR UdA n. 1 Titolo: Calcolo aritmetico e algebrico Utilizzare le tecniche e le procedure di calcolo aritmetico e algebrico rappresentandole anche sotto forma grafica

Dettagli

Curricolo di MATEMATICA

Curricolo di MATEMATICA NUMERI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri razionali e sa valutare l opportunità di ricorrere a strumenti di calcolo;

Dettagli

Mediatori didattici. 1) Insiemi ed elementi di un insieme Rappresentazione degli insiemi Sottoinsiemi Operazioni con gli insiemi

Mediatori didattici. 1) Insiemi ed elementi di un insieme Rappresentazione degli insiemi Sottoinsiemi Operazioni con gli insiemi ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERESARA GAZOLDO PIUBEGA SCUOLA SECONDARIA DI PIUBEGA Anno scolastico 2014-2015 PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA CLASSE III A Destinatari: alunni classe III Traguardo formativo generale:

Dettagli

(Prof.ssa Dessì Annalisa)

(Prof.ssa Dessì Annalisa) LICEO SCIENTIFICO PITAGORA - SELARGIUS CLASSE 1 SEZ. E - ANNO SCOLASTICO 2014 / 2015 PROGRAMMA DI MATEMATICA Libro di testo: Bergamini Barozzi Matematica multimediale.blu con tutor, vol. 1 Zanichelli L

Dettagli

MATEMATICA CLASSE QUINTA

MATEMATICA CLASSE QUINTA MATEMATICA CLASSE QUINTA UNITÀ DIDATTICA N. 1 IL NUMERO 1. Rappresentare, leggere, scrivere e operare con i numeri naturali e decimali avendo la consapevolezza del valore posizionale delle cifre. 2. Operare

Dettagli

MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA MATEMATICA CONCORRENTI DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: MATEMATICA COMPETENZA DISCIPLINE tutte

MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA MATEMATICA CONCORRENTI DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: MATEMATICA COMPETENZA DISCIPLINE tutte MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA MATEMATICA CONCORRENTI DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: MATEMATICA COMPETENZA DISCIPLINE tutte MATEMATICA CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Utilizzare

Dettagli

Curricolo verticale MATEMATICA

Curricolo verticale MATEMATICA Curricolo verticale MATEMATICA Scuola dell Infanzia L alunno è in grado di identificare e nominare i numeri naturali da 0 a 10 L alunno è in grado di comprendere le quantità L alunno è in grado di contare

Dettagli

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA Classe QUINTA INDICATORI NUMERI OBIETTIVI D'APPRENDIMENTO a. Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali. b. Interpretare

Dettagli

1) Numeri classi prime

1) Numeri classi prime 1) Numeri classi prime identificare gli elementi dell insieme N; identificare gli elementi dell insieme dei numeri decimali; leggere, scrivere, leggere, scrivere, ordinare i numeri naturali; ordinare numeri

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Dipartimento di MATEMATICA CLASSE PRIMA A.S. 2016 2017 Rev. 0 del 08-03-04 pag. 1 di 8 CALCOLO IN AMBITO NUMERICO Il seguente modulo è rivolto agli studenti delle classi prime

Dettagli

A C C O G L I E N Z A

A C C O G L I E N Z A A C C O G L I E N Z A - il programma di Matematica da svolgere assieme - il metodo di lavoro e la valutazione - conoscere gli alunni - far conoscere agli alunni il metodo di lavoro dell'insegnante - esporre

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 MATEMATICA CLASSE PRIMA

PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 MATEMATICA CLASSE PRIMA Istituto Comprensivo di Calderara di Reno Scuola Secondaria di Primo Grado Due Risorgimenti PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 MATEMATICA CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI CONTENUTI COMPETENZE STRUMENTI

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MATEMATICA SEZIONE A: Traguardi formativi

CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MATEMATICA SEZIONE A: Traguardi formativi CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MATEMATICA SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE PRIMA

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE anno scolastico 2016/2017. Classe e Indirizzo 1^B AFM n. ore settimanali: 4 Monte orario annuale: 132

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE anno scolastico 2016/2017. Classe e Indirizzo 1^B AFM n. ore settimanali: 4 Monte orario annuale: 132 PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE anno scolastico 2016/2017 Prof. BUGNA CINZIA Classe e Indirizzo 1^B AFM n. ore settimanali: 4 MATERIA MATEMATICA Monte orario annuale: 132 CONOSCENZE INSIEMI NUMERICI Ripasso

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017

CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 AREA MATEMATICO SCIENTIFICO - TECNOLOGICA Utilizzare le procedure del calcolo aritmetico scritto e mentale con i numeri naturali.

Dettagli

I NUMERI N, Z, Q INSIEMI

I NUMERI N, Z, Q INSIEMI classe PRIMA I NUMERI N, Z, Q - i numeri naturali - saper semplificare espressioni - operazioni con i numeri naturali e loro proprietà - saper applicare le proprietà delle potenze - potenze e loro proprietà

Dettagli

TRAGUARDI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MATEMATICA

TRAGUARDI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MATEMATICA Villafranca in Lunigiana Istituto Comprensivo di Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado F.T.Baracchini Via delle Piscine - 54028 Villafranca in Lunigiana (MS) Tel. 0187 493029 fax 0187

Dettagli

MATEMATICA - CLASSE PRIMA

MATEMATICA - CLASSE PRIMA MATEMATICA Curricolo verticale Scuola Secondaria di I grado Istituto Comprensivo Statale di Mestrino (PD) TRAGUARDI per lo sviluppo delle COMPETENZE Al termine della classe PRIMA l alunno: Numeri - Si

Dettagli

Programma di Matematica svolto nella 1 liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Programma di Matematica svolto nella 1 liceo Scientifico opzione Scienze Applicate Programma di Matematica svolto nella 1 liceo Scientifico opzione Scienze Applicate Anno scolastico 2014/15 Numeri naturali e numeri interi relativi L'insieme dei numeri naturali I numeri naturali e il

Dettagli

ARITMETICA. Gli insiemi UNITA 1. Programma svolto di aritmetica e geometria classe 1 ^ D A.S

ARITMETICA. Gli insiemi UNITA 1. Programma svolto di aritmetica e geometria classe 1 ^ D A.S Programma svolto di aritmetica e geometria classe 1 ^ D A.S. 2014-2015 Scuola Secondaria di primo grado S. Quasimodo di Fornacette Istituto Comprensivo di Calcinaia DOCENTE: Monica Macchi UNITA ARITMETICA

Dettagli

LINEE DI PROGETTAZIONE ANNUALE Disciplina: SCIENZE MATEMATICHE a.s

LINEE DI PROGETTAZIONE ANNUALE Disciplina: SCIENZE MATEMATICHE a.s I.C. AMEDEO DI SAVOIA AOSTA Martina Franca (Ta) LINEE DI PROGETTAZIONE ANNUALE Disciplina: SCIENZE MATEMATICHE a.s. 2012 2013 PREMESSA DISCIPLINARE Traguardi per lo sviluppo delle competenze Le Scienze

Dettagli

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica. Docente Patrizia Domenicone. Programmazione classi prime Sezione A

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica. Docente Patrizia Domenicone. Programmazione classi prime Sezione A Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica Docente Patrizia Domenicone Programmazione classi prime Sezione A Tobia Ravà, Anime di luna, 2004 Programmazione di Matematica Classi Prime

Dettagli

MATEMATICA CLASSE QUARTA

MATEMATICA CLASSE QUARTA MATEMATICA CLASSE QUARTA a) I NUMERI NATURALI E LE 4 OPERAZIONI U.D.A. : 1 I NUMERI NATURALI 1. Conoscere l evoluzione dei sistemi di numerazione nella storia dell uomo. 2. Conoscere e utilizzare la numerazione

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Nuclei tematici Il numero Traguardi per lo sviluppo della competenza - Muoversi con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali e stimare

Dettagli

Scuola Secondaria di primo grado di Legnaro e Polverara CURRICOLO di MATEMATICA. CLASSE PRIMA Obiettivi di apprendimento disciplinari NUMERI

Scuola Secondaria di primo grado di Legnaro e Polverara CURRICOLO di MATEMATICA. CLASSE PRIMA Obiettivi di apprendimento disciplinari NUMERI Scuola Secondaria di primo grado di Legnaro e Polverara CURRICOLO di MATEMATICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze CLASSE PRIMA Obiettivi di apprendimento NUMERI Contenuti L alunno si muove con

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE D' ISTITUTO di MATEMATICA

CURRICOLO VERTICALE D' ISTITUTO di MATEMATICA ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIRI DELLA LIBERTÀ SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA DI 1 GRADO Piazza Martiri, 61-41059 ZOCCA (MO) - Tel. 059 / 985790 - Fax. 059 / 985779 Web: www.iczocca.gov.it e-mail:

Dettagli

Programma1D geometri

Programma1D geometri Sez. Amministrazione, Finanza e Marketing Sez. Costruzioni, Ambiente e Territorio Programma1D geometri A.S. 2013/2014 Prof. Materia Classe IRACA MARIA CARMELA MATEMATICA I D GEOMETRI TESTO ADOTTATO: Matematica

Dettagli

algebra: insiemi numerici N e Q +, proprietà operazioni e calcolo linguaggio degli insiemi

algebra: insiemi numerici N e Q +, proprietà operazioni e calcolo linguaggio degli insiemi Liceo B. Russell VIA IV NOVEMBRE 35, 3803 CLES Indirizzo: Scienze umane CLASSE Programmazione Didattica a. s. 00/0 UB Disciplina: Matematica Prof. Ore effettuate 08 + 6 recupero Carlo Bellio PROGRAMMA

Dettagli

Piano annuale di lavoro anno scolastico classe quinta Corsi Giunti Scuola Annarita Monaco PROGETTAZIONE DIDATTICA.

Piano annuale di lavoro anno scolastico classe quinta Corsi Giunti Scuola Annarita Monaco PROGETTAZIONE DIDATTICA. PROGETTAZIONE DIDATTICA Competenze Alla fine della classe quinta L alunno/a: Opera tra numeri naturali e decimali: per iscritto, mentalmente, con strumenti di calcolo Risolve problemi, usando il ragionamento

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE MATEMATICA IL NUMERO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Classe 1^

CURRICOLO VERTICALE MATEMATICA IL NUMERO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Classe 1^ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - SPRESIANO Via U. Foscolo, 4-31027 Spresiano (TV) tel.: 0422/725223 fax: 0422/725684 cod.fisc. 80027900267 - e-mail: segreteria@icspresiano.it- C.M. TVIC838006 CURRICOLO VERTICALE

Dettagli

I sistemi di numerazione: operazioni e rappresentare. ordinamenti e confronti tra i proprietà.

I sistemi di numerazione: operazioni e rappresentare. ordinamenti e confronti tra i proprietà. CURRICOLO DI MATEMATICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA : COMPETENZE DI MATEMATICA LIVELLO SCOLASTICO: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MATEMATICA TRAGUARDI FINE CLASSE TERZA L alunno si muove con

Dettagli

DISCIPLINA: MATEMATICA. COMPETENZA n 1 TITOLO: IL NUMERO SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA CONOSCERE E OPERARE CON I NUMERI NATURALI E NON

DISCIPLINA: MATEMATICA. COMPETENZA n 1 TITOLO: IL NUMERO SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA CONOSCERE E OPERARE CON I NUMERI NATURALI E NON Titolo: Competenze disciplinari dal Dipartimento di matematica Classi:infanzia, primaria triennio e secondo biennio e secondaria di I grado Docenti implicati: Matematica COMPETENZA n 1 TITOLO: IL NUMERO

Dettagli

Docente: Ferreri Luciana

Docente: Ferreri Luciana Docente: Ferreri Luciana ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G.Cigna G.Baruffi - F. Garelli - MONDOVI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Programmazione di Matematica Classe: 1^A LSA Testo: M. Bergamini G. Barozzi

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE G. e M. MONTANI CONVITTO ANNESSO AZIENDA AGRARIA 63900 FERMO

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE G. e M. MONTANI CONVITTO ANNESSO AZIENDA AGRARIA 63900 FERMO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE G. e M. MONTANI CONVITTO ANNESSO AZIENDA AGRARIA 63900 FERMO Via Montani n. 7 - Tel. 0734-622632 Fax 0734-622912 www.istitutomontani.it e-mail aptf010002@istruzione.it

Dettagli

PROGRAMMA DI MATEMATICA PER LA CLASSE 2^A DEL LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI SEZIONE ASSOCIATA I.I.S

PROGRAMMA DI MATEMATICA PER LA CLASSE 2^A DEL LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI SEZIONE ASSOCIATA I.I.S PROGRAMMA DI MATEMATICA PER LA CLASSE 2^A DEL LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI SEZIONE ASSOCIATA I.I.S. VIA SILVESTRI ANNO SCOLASTICO 2015-2016 INSEGNANTE: MASCI ORNELLA ALGEBRA - Equazioni letterali fratte

Dettagli

MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - L alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse

Dettagli