LA MEMORIA CI DA FUTURO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA MEMORIA CI DA FUTURO"

Transcript

1 Progetto Vita Progetto Casa Aperta per una migliore qualità della vita LA MEMORIA CI DA FUTURO S iamo convinti che chi non ha memoria, non ha nemmeno un futur o. Ricordare il nostro passato, accudirlo e coltivarlo come una parte di noi è fondamentale se vogliamo guar dare al domani con maggiore forza e convinzione. E questo non vale solamente per chi si ritiene ancora giovane, ma anche per quanti sono più in là con l età. La persona anziana è la vera custode della nostra memoria: quello che le sue mani hanno fatto, che i suoi occhi hanno visto e le sue orecchie hanno sentito nel corso del tempo rappresentano un bagaglio pr eziosissimo e unico. Un bagaglio che non può e non deve andare disperso per il bene delle nuove generazioni, ma anche di chi giovane, anagraficamente, non lo è più. In Casa Famiglia siamo convinti che l anziano sia una risorsa importante, uno scrigno da coltivare e aprire. Seguendo quanto ci viene indicato dal nostro Pr ogetto V ita Pr ogetto Casa Aperta, Ugo ZORCO Vice Coordinatore abbiamo potuto toccar e con mano quanto sia importante favorir e l incontro e lo scambio relazionale e culturale tra generazioni. Casa Famiglia ha infatti ospitato gli alunni delle scuole medie in uno scambio arricchente che è stato biunivoco. I giovani stridenti hanno imparato ad ascoltare, a far e tesor o dei racconti e delle esperienze di qualche anno fa, anche se magari c è voluta un po di pazienza (ma anche il saper aspettare è un pregio). I nostri ospiti sono diventati gli attori principali di un teatro che non è finzione, ma è il teatro della loro vita. Gli anni che passano non sono un peso, ma sono un elemento che impreziosisce. L invito, ora che ci appr estiamo ad andare in vacanza, è di dedicare tutti un po più di tempo ai nostri anziani: ascoltiamoli e facciamoli sentire importanti per ché da lor o possiamo imparare molto. Così facciamo bene a noi e facciamo bene a loro.

2 Miss Siringa dice......e guarisce! 2 Laura SPIGOLON Infermiera Professionale I rapporti tra la famiglia e l anziano Il legame genitori-figli è il più forte L a famiglia è per l anziano una la risorsa r elazionale più importante. I rapporti evolvono così verso una maggior e intimità e compagnia r eciproca. La relazione con i nipoti diventa ricca e stimolante: da un lato soddisfa il desiderio di sopravvivenza del nonno, dall altro favorisce lo sviluppo di nuovi stili cognitivi del nipote. Non tutto però è sempre idilliaco: delegare ai nonni la cr escita dei propri figli può essere vissuto in modo stressante. Ma il legame genitori - figli r esta sempre il legame più forte. L intensità dei sentimenti non si riduce neanche quando arriva il momento del ricover o che alimenta i sensi di colpa. Una decisione grave, ma spesso inevitabile. Il ricovero è vissuto quasi sempre come torto fatto al genitore. Tutto ciò ha un peso sull organizzazione, perchè i familiari sono pr esenze costanti, interagenti con il servizio. Per il bene dell ospite, e solo per quello, occorr e incentivare una cura globale, favor endo la collaborazione, aiutando a fare ciò che essi già da tempo fanno e desiderano continuare a fare. È necessario conoscere motivazioni e sacrifici. Quindi, sapere ascoltare già significa offrire sollievo e pr ovvedere in tempo utile. La comunicazione tra persone è sincera ed autentica se il rapporto è basato sul rispetto delle scelte e dei bisogni di vita individuali. Il legame genitori figli può essere separato solo materialmente. È inseparabile invece l amor e che c è nel cuore, che continua a vivere in qualsiasi posto e in qualsiasi situazione. Il morbo di Alzaheimer Colpisce individui in età media avanzata E malattia neur opsichiatrica progressiva dell invecchiamento. Colpisce individui in età media ed avanzata con coinvolgimento cer ebrale, per dita delle funzioni cognitive e disturbi dell affettività e del comportamento. Ha un incidenza che aumenta con l avanzare dell età. Si verifica nell Alzheimer una per dita delle cellule della corteccia cerebrale con conseguente atrofizzazione del cervello. Le cause vanno da tumori cerebrali, encefaliti, fino all ipotesi di agenti infettivi come virus e agenti ambientali. La malattia si può suddividere in stadi: 1) stadio definito precoce: è caratterizzato dalla per dita della memoria r ecente, pr o- blemi di linguaggio e incapacità a svolgere le quotidiane attività. 2) il secondo stadio vede il paziente incapace di apprendere e ricordare, dipendente per le attività di base come lavarsi e mangiare, agitazione e aggressività. 3) il terzo, definito stadio terminale, è caratterizzato dall incapacità a camminare e da incontinenza. L Alzheimer, è una malattia non rapida, ma lenta e progressiva. Lo stadio finale è caratterizzato dal coma e dalla morte.

3 Rachele NEBULONI ASA Gli angeli di Casa Famiglia e la loro... pagella Ho ricevuto molti insegnamenti Giuseppina GORLA Presentiamo gli abitanti di Casa Famiglia Non credevo di trovare un amiente così M i chiamo Rachele Nebuloni e in Casa Famiglia svolgo il ruolo di ausiliaria socio assistenziale. Per 6 anni ho lavorato in una ditta di assemblaggio termostati che successivamente ha chiuso pechè è stata trasferita all estero. Per 7 anni, nel tempo libero, ho svolto l attività di volontaria pr esso la casa di riposo S. Erasmo di Legnano. Ora, con grande soddisfazione, aiutar e il prossimo è diventato il mio lavor o. Il rapporto con le persone, il contatto umano e aiutare chi ha bisogno stanno alla base del ruolo dell ASA. Svolgo questa mansione da 7 anni. Da questo lavoro ho ricevuto anche degli insegnamenti: l esser e disponibile verso gli altri e questo mi fa sentir e anche utile. Con gli ospiti della casa ho un buon rapporto, così come con le colleghe; lavoriamo in stretta collaborazione. Sono molto soddisfatta di questo mio nuovo lavoro! Ecco cosa dicono gli ospiti di Rachele: Rosa P.: Ci vogliamo molto bene! Luigia C.: Buona, gentile, tranquilla!. Carla B.: Svolge benissimo il suo lavoro!. Gabrilella P.: Se dovessi darle un voto, beh, 9 1/2.. Giuseppina V.: Brava!. Gianni C.: Agile e scattante!. M i chiamo Giuseppina Gorla sono nata a Busto Garolfo il 19 gennaio del La mia famiglia era composta da cinque persone: mamma Maria, papà Gir o- lamo, i miei fratelli Paolo e Arturo e da me. Mamma lavorò come tessitrice e, solo dopo la nascita di noi figli, abbandonò il lavoro per dedicarsi alla famiglia. Mio padre invece faceva il fabbr o. Ho fr equentato le scuole fino alla quinta elementare ed avevo grande interesse per tutte le materie. A vevo molti amici; ricordo che da piccola con le mie amiche mi ritrovavo a giocare con le bambole e alla corda. I miei passatempi pr eferiti erano il ricamo e la lettura (passione che ancora coltivo). Non mi sono mai fidanzata, nè tanto meno sposata, anche se gli spasimanti non mi mancavano. Ho deciso di entrar e qui, in Casa Famiglia, in seguito ai miei problemi di salute e perché ero sola. Vicino a questa struttura vive anche mia nipote e questo mi fa sentir e più vicina a lei. Mi tr ovo molto bene in questa Casa, sia con gli ospiti, sia con il personale. Riconosco di esser e poco socievole, ma mi impegnerò a chiacchierare e a conoscere i miei nuovi amici. Casa Famiglia è un ambiente bellissimo: non credevo di trovare un ambiente così! 3...Vivere in Casa Famiglia...

4 Gli OSPITI di Casa Famiglia Spegnete la tv e accendete i nonni 4...Vivere in Casa Famiglia... I n occasione della XVIII Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia è stato messo l accento sul ruolo dei nonni. Sono loro, le figure più significative. La condizione dell anziano va quindi trasformata in una risorsa perchè l età della vecchiaia è un tempo favorevole. Occorre perciò che agli anziani sia dato il giusto rispetto e la giusta fiducia per permettere loro di esprimersi. Oggi la nostra società emargina le persone anziane considerandole inutili. Invece sono persone importanti che devono essere rilanciate anche all interno della famiglia. Spesso i genitori lasciano i figli davanti alla tv. Invece, stabilendo un rapporto privilegiato con i nipoti, i nonni non si sentiranno esclusi dalla società e i nipoti appr enderanno da lor o tutti quei valori che vengono da color o che sono i custodi della memoria collettiva. Una volta la famiglia univa tre generazioni e sappiamo quanto fosse importante il ruolo dei nonni nell educazione e nella trasmissione dei valori e saggezza dei più giovani. Oggi non è più così. Carla B.: Se i genitori sono di buona unione e hanno dei valori sani, riescono a trasmetterli ai figli che prenderanno la stessa via dei genitori. L esempio viene dall alto. Lina R.: Anche se i genitori non vivono insieme deve sempr e prevalere il buonsenso. Maria Luisa U.: Chi si sposa assume un impegno: deve imparare a condividere con l altro/a sia i momenti belli che i brutti. Non deve avere altri scopi. Romilda B.: L anziano è una persona da rispettare più di ogni altra, occorre dargli il giusto valore. Rina R.: Una volta per i nonni c era molto rispetto, sedevano a capotavola perchè era la posizione privilegiata. Il capofamiglia veniva chiamato ragiò cioè colui che governava. Era sempr e il primo ad essere servito e a lui spettava la parte migliore. Ricca M.: Educazione e rispetto vanno insegnati. Gabriella P.: L anziano è una persona pr eziosa perchè ha in sè l esperienza.

5 Gli OSPITI di Casa Famiglia Casa famiglia, casa mia Qui ho ricominciato a vivere O gni volta che un anziano entra in una struttura, qualunque sia la sua patologia, avverte un grande cambiamento nella sua vita. Raramente c è chi entra per decisione propria, poichè nella maggior parte dei casi è costr etto dalla malattia, non più gestibile all interno delle mura domestiche. E così la porta della lor o casa, dove hanno vissuto una vita, si chiude e se ne apr e una nuova. Non è sicuramente facile questo passaggio e non tutti riescono a superar e questa nuova realtà. Alcuni dei nostri ospiti hanno voluto raccontare come hanno vissuto questa esperienza: Edera R.: E stato dif ficile lasciare la mia casa, anche se in parte l idea di entrare qui è stata mia. Mia nipote Alda ha accettato con dif ficoltà questa scelta, tanto è ver o che ha cercato di farmi cambiare idea. Non ho molta nostalgia di casa mia, ma quando si fa sentir e, la super o pensando che in Casa Famiglia sono in compagnia, ci sono le mie nuove amiche e tante car e persone che mi aiutano e soprattutto mi ascoltano. Rina R.: Non er o molto affezionata alla mia casa perchè non era di mia pr o- prietà. Finchè c era mio marito ho vissuto ser enamente, ma dopo la sua scomparsa, si è svuotata improvvisamente anche dei più bei ricordi. Questa, ora, è la mia vera casa e qui ricomincio una nuova vita in un clima sereno e familiare, circondata da persone stupende. Lina R.: Quando mio marito fu ricoverato qui la mia pr eoccupazione era lui, tanto è vero che mi sono ammalata. Le mie condizioni peggiorarono e anch io fui ricoverata qui. In questo modo ho avuto la possibilità di stare ancora con mio marito. Casa Famiglia mi ha fatto rinascere, grazie all amore e alle cure di tutto il personale. Mi sono affezionata a tutti e ho pr eso a cuor e questa casa come se fosse mia e, a dir e la verità, un pò lo è. Carla B.: Sono qui da quattr o anni. Ricordo ancora il giorno in cui ho lasciato la mia casa. Chiudendo la porta ho capito che non sarei più tornata. A vevo un nodo in gola che quasi mi sof focava. I primi tempi piangevo sempre perchè nella mia casa sono rimasti tutti i miei ricor di più cari. Venendo in Casa Famiglia ho scoperto una bellissima realtà che non immaginavo; ciò mi ha aiutata a superar e questo dif ficile momento. Grazie a tutte le persone simpatiche e cordiali che qui lavorano con il cuor e, ho ricominciato a vivere. 5...Vivere in Casa Famiglia...

6 Gli OSPITI di Casa Famiglia Festa d estate Ci sono venuti a trovare il Senatore Mantovani e il nuovo Sindaco di Busto Garolfo 6...Vivere in Casa Famiglia... G iovedì 18 giugno presso la nostra Casa ha avuto luogo l annuale Festa d Estate alla pr esenza di ospiti, personale, volontari e tanti cari amici. Scenario della festa l immenso giardino di Casa Famiglia dove sono stati allestiti tavoli e ombrelloni. Ospiti d eccezione, il Senator e Mario Mantovani e il neo Sindaco di Busto Gar olfo Dott. Angelo Pirazzini accompagnato da alcuni membri della Giunta. E non sono neppur e mancati il Pr esidentedi Sodalitas Sig.ra Marinella Restelli e il Dir ettore Generale Dott. Michele Franceschina. La serata è trascorsa in un clima allegro e sereno sottolineato anche dalla musica di Gigi Ronzio. In questa occasione abbiamo salutato la nostra cara collega Renza Mazzetto che tra pochi giorni raggiungerà il traguardo della pensione. Per lei, il personale della cucina, ha pr eparato e dedicato un enorme torta chiamata Bella Renza, mentre il personale l ha omaggiata con un prezioso dono. E poi non possiamo dimenticare lo staff della nostra mitica cucina capeggiata dallo chef Giacomino, che per tutti i presenti ha preparato un ricco e ottimo buffet. Tutti contenti e soddisfatti, soprattutto gli ospiti perchè per loro la festa è sempre un momento di divertimento e d incontro. M. Luisa U.: Tutto bellissimo! Ho provato una forte emozione ascoltando la musica di Polver e di stelle. Mi ha ricordato l incontro con mio marito e il primo ballo fatto insieme!. Gabriella P.: La serata è stata davvero magnifica! Mai stata meglio!. Romilda B.: In questa Casa fanno miracoli! Tutto è bellissimo e poi chi entra un po malandato qui torna a viver e. Sono stata intervistata dal Senatore Mario Mantovani e gli ho detto che questa Casa dovrebbe chiamarsi: Casa dei Risanati!. Giuseppina B.: E stata proprio una bella serata in allegria!. M. Pia S.: Nulla da ridir e, tutto era perfetto. C era anche il nostro Senatore in perfetta forma che ci ha stretto la mano. E poi la musica bellissima e tante belle persone!. Edera R.: La festa è stata super per la compagnia, la cena, ma soprattutto per la musica. Ho richiesto la musica anziana cioè quella dei nostri tempi e subito sono stata accontentata!. Rina R.: Mi sono divertita molto, circondata da tantissima bella gente. È stato tutto perfetto! Abbiamo anche conosciuto il nuovo Sindaco di Busto Garolfo. E poi c era il Senator e, la gentilissima Sig.ra Marinella e il Direttore. Ora aspetto la prossima festa, speriamo presto!

7 Gli OSPITI di Casa Famiglia Una storia e un significato Pasqua, storia della colomba Il tradizionale uovo C on la Pasqua si festeggia la Resurr e- zione di Gesù. Il termine Pasqua significa passare oltre e in questo caso si ricor da il passaggio dalla morte alla rinascita di Gesù. I cristiani mangiano in questa occasione l agnello simbolo del sacrificio di Gesù. E usanza r egalare le uova pasquali perché in passato erano considerate simbolo di vita ed avevano quindi un significato augurale. Il dolce tipico pasquale è però la colomba che ha radici lontane. Infatti, verso la metà del VI secolo, venne of ferto ad Alboino, r e dei Longobardi, che stava assediando la città di Pavia, un pane lievitato dalla forma di ciambella. Gli ingredienti erano molto poveri (uova, farina e lievito) rispetto a quelli di a- desso, a cui è stato aggiunto burro, zucchero e canditi. Ma l origine della colomba risale ad una leggenda legata alla battaglia di Legnano. Si narra che una coppia di colombi avesse fatto il nido in una vecchia via di Milano accanto alla finestra di una donna che aveva due figli. Entrambi partir ono per la guerra e la donna, triste, smise di sorridere ai colombi che volarono sul campo di battaglia dirigendo con il loro volo i tiri delle armi. Dopo la vittoria, i colombi si posarono sul pennone del Carr occio e con i figli della donna tornar ono a casa nel loro nido. L uovo di Pasqua ha origini molto antiche che si rifanno a riti legati all' inizio del periodo primaverile, visto come rinnovamento della natura e quindi legato alla fecondità e, nella cultura cristiana, alla resurrezione. Si dice che i primi ad usare l uovo come oggetto bene augurante siano stati i Persiani che festeggiavano l arrivo della primavera con lo scambio di uova di gallina. In Occidente questa usanza risale al 1776, quando il capo dell abbazia di St. Germaindes-Pres donò a re Luigi VII, appena rientrato a Parigi dopo la seconda Crociata, prodotti delle sue terre, incluse uova in gran quantità. Il primo uovo con sorpresa fu regalato a Francesco I di Francia agli albori del XVI sec.: da qui probabilmente ha origine l usanza di inserire un dono all interno dell uovo di cioccolato. La tradizione di regalare uova a Pasqua è collegata al significato della Pasqua come la festa della primavera, della fecondità e del rifiorire della natura. L uovo infatti è simbolo della vita che si rinnova e auspicio di fecondità. Oggi regaliamo ai bambini uova di cioccolato con l augurio che la vita possa riservare loro solo dolcezza. 7...Vivere in Casa Famiglia...

8 Lieti eventi Vogliamo dedicare questa pagina a due splendide spose. Entrambe hanno lavorato in passato presso la nostra Casa Famiglia. Oggi presso gli uffici di Arconate. Sono ancora parte di noi anche se in un altra sede e in un giorno così importante vogliamo ricordarle. Auguri!!! 8...Vivere in Casa Famiglia... Venerdì 24 aprile 2009 Anna e Christian hanno coronato il loro sogno d amore Siamo davvero contenti per voi tanto che non riusciamo a decidere chi dei due è più fortunato! Congratulazioni!!! Sabato 6 giugno 2009 Emanuela e Davide si sono uniti in matrimonio Vi auguriamo ogni bene e felicità per sempre Felicitazioni!!!

9 1Speciale scuola media Gli OSPITI di Casa Famiglia Uno scambio generazionale Lunedì 4 maggio abbiamo ricevuto una visita speciale. Ospite della Casa Famiglia la classe 3 C della scuola media Caccia di Busto Gar olfo. Accompagnati dalle pr o- fessoresse Buratti e Biondi, e dal Preside Dott. Germano Marinello, i ragazzi hanno fatto il lor o ingresso in struttura alla scoperta di una nuova r ealtà e soprattutto curiosi di assistere ad una giornata tipo dei nostri ospiti. Dopo il benvenuto alla scolar esca abbiamo spiegato agli alunni qual è la concezione di anziano in Casa Famiglia: non un ricoverato, ma soprattutto una persona, che ha inter essi, sentimenti ed esigenze peculiari che devono esser e sempr e considerati prioritari. Ai ragazzi sono state, inoltre, illustrate le attività in cui sono quotidianamente coinvolti gli ospiti (lettura dei giornali, enigmistica, palestra cognitiva, cineforum, laboratorio manuale e di cucina, redazione giornalino, attività ludiche) e spiegata l importanza del ruolo dell animazione. Per Continua in Casa Famiglia il Progetto Nonno-Nipote questo abbiamo cominciato la mattinata con la r ecita delle preghiere e la lettura del giornale seguiti da una breve pausa caffè. Poi il grande torneo di bowling a squadr e nel quale hanno collaborato attivamente i ragazzi che hanno avuto modo di interagir e e confr ontarsi, attraverso un momento divertente, con gli ospiti. Questa occasione ha permesso loro di comprendere una sfera importante della vita come quella anziana. Il tuto si è svolto in un clima sereno e di divertimento da parte di tutti i presenti e si è concluso con la premiazione della squadra vincente. T ra Nonni e Nipoti è poi avvenuto un simpatico scambio di doni.

10 Gli OSPITI di Casa Famiglia Uno scambio generazionale Per un giorno siamo tornati giovani 2 Speciale scuola media Natalia R.: Nella nostra Casa è entrata tanta bella gioventù. M. Luisa U.: Sono contentissima! I ragazzi cordiali ed educati, ci hanno fatto sentir e più giovani con il loro entusiasmo e la loro vitalità. Rina R.: Ho chiacchierato con una ragazza. È stato molto piacevole. Edera R.: Per una mattina mi sono sentita la nonna di tanti nipoti. Si sono persino confidati con me. Rita B.: Bellissimo il momento del bowling con le grida d incitamento dei ragazzi. Romilda B.: Mi sono sentita nuovamente giovane tra i giovani. M. Pia S.: E stata proprio una bella mattinata. C era anche Eleonora che mi ha nominata mascotte della squadra! Sarà forse per questo che abbiamo vinto il torneo?. Gabriella P.: Mi sono divertita moltissimo. I ragazzi erano simpaticissimi. Ersilia B.: C erano tanti bei giovanotti che mi hanno aiutato a tirare la palla. Senza di loro non sarei riuscita a far cadere un birillo. Rolando P.: Ho partecipato volentieri a questo incontro. I giovani sono una medicina. Gianni C.: Mi hanno trasmesso tanto entusiasmo e voglia di fare. Che bella gioventù!. Luigi G.: Vedere tanti giovani fa bene alla salute!. Rosa P.: All improvviso mi sono tr ovata circondata da tanti ragazzi, uno più simpatico dell altro. Mi sono divertita molto!. Carla B.: Dovrebbero venire più spesso!. Giovanni F.: Questi ragazzi mi hanno ricordato la mia gioventù. Per un attimo, mi sono rivisto in loro. Rina A.: I giovani d oggi sono arzilli. Ai miei tempi eravamo imbambolati!. M.Luisa U.: Sper o che rimangano sempr e così con queste facce pulite e ser eni perchè, con i tempi che corr ono, c è da star e molto attenti!.

11 3Speciale scuola media Gli ALUNNI della classe 3ª C Uno scambio generazionale Un esperienza ricca di insegnamenti Questa esperienza ci ha insegnato che: Anche le persone anziane possono divertirsi (Giorgia) Gli anziani hanno molto da raccontar e e da insegnare a noi (Silvia) Aiutare gli altri è bello (Ava) I nonni, anche se a volte possono sembrar e noiosi, in realtà sono molto saggi (Giulia) In questi ambienti gli anziani non sono soli, ma sono ben assistiti e coinvolti in molte iniziative (Flavia) La casa è molto bella e luminosa. Tutti possono essere aiutati e aiutare (Gaia e Alessandra) Un sorriso e un piccolo gesto possono far star bene gli anziani (Francesca) Posso relazionarmi con luoghi e persone a noi giovani quasi sconosciuti (Pamela)

12 Uno scambio generazionale La classe 3 C ha voluto ringraziare i nonni con un breve scritto: 4 Speciale scuola media Ogni giorno doniamo e riceviamo piccoli ed insignificanti gesti: un saluto, un abbraccio, un bacio, un sorriso, una carezza... Gesti piccoli ma che ai cuori più sensibili portano un pò di luce e colore + ai giorni bui e tristi. Basta poco a rendere speciale un giorno normale. Vi ringraziamo per aver reso diverso questo giorno, Solo grazie alla vostra pazienza e a qualche risata avete trasformato questo giorno. GRAZIE per averci fatto saltare qualche ora di lezione. Siamo sicuri che ci divertiremo e che impareremo molte belle cose! La 3 C ringrazia di cuore ]

13 Gli OSPITI di Casa Famiglia Arte al femminile Una mostra per ricordare la Festa della Donna I n occasione della Festa della Donna 2009, abbiamo voluto dedicare una mostra che ha visto come pr otagonista l artista Sery Colombo. Le sue oper e sono state esposte per la prima volta pr esso la nostra Casa a partire dall 8 marzo fino al 15 dello stesso mese. Sery Colombo nasce a Magenta (Mi). Autodidatta, ha iniziato disegnando a carboncino dal ver o e ad olio, ispirandosi ai lavori impressionisti. In seguito, ha elaborato personali temi e tecniche con particolar e maestria nell acquarello. Ha studiato scultura alla Libera Accademia di Nova Milanese con il Maestro Vittorio Viviani. Ha tenuto numerose mostre personali e collettive in Italia e all estero, conseguendo lusinghieri successi di critica e di pubblico. Ha partecipato a vari concorsi ottenendo numer osi premi. V ive e lavora ad Arluno. L opera di Sery si esprime con tecniche diverse, dalla scultura all acquerello, in cui viene riconosciuta una particolar e maestria. Sery è una pittrice della natura: anche quando il disegno diventa meno figurativo, la natura rimane il soggetto delle sue opere. La qualità dei suoi disegni a china le ha portato numerosi pr emi e riconoscimenti, con particolari apprezzamenti da parte della critica. Le sue sculture sono sempre molto materiche, anche quando decide di trasformarlo in oggetti di arredamento, come lampade. Nella mostra personale dell aprile 2006, tenuta a Corbetta (Mi), ha voluto accostar e dipinti e acquerelli allo stesso soggetto, più come un completamento, per una visione più ampia dell opera, che per un paragone tra le due tecniche. Sabato 7 marzo 2008 è stato organizzato con la pittrice un incontro di presentazione con gli ospiti della Casa, i familiari, il personale e i volontari. Dopo una breve introduzione, con l artis ta abbiamo visitato la mostra che è stata esposta anche al piano superiore della nostra Casa. Dei quadri abbiamo ammirato i colori e le tecniche, ma soprattutto la bravura di Sery che ha ricevuto molti complimenti. Durante il pomeriggio, sempr e in compagnia della pittrice, abbiamo anticipatamente festeggiato la Festa della Donna con un ottima fetta di torta mimosa preparata dai nostri cuochi Tiziana e Giacomo. La vita può togliermi tutto, ma non mi toglierà mai il senso del bello e della creatività Casa Famiglia... Casa Aperta

14 Gli OSPITI di Casa Famiglia I sempr alegher Un appuntamento al quale non possiamo mancare 14 Casa Famiglia... Casa Aperta D omenica 3 maggio alle ore 15 ci siamo avviati al teatro dell oratorio maschile Santo Stefano di Parabiago p er a ssistere a lla c ommedia interpretata dalla compagnia teatrale I Sempr Alegher. La compagnia nasce nel 1991 da un gruppo di amici desider osi di tr ovare un modo nuovo e divertente per esser e di aiuto agli altri. Tale obiettivo è tenacemente perseguito con l allestimento di innumer evoli spettacoli volti a raccogliere fondi a favore di iniziative benefiche. Come ogni anno, la compagnia non vuole mancar e al tradizionale appuntamento con gli ospiti delle case di riposo, per trascorrere un pomeriggio festoso. La commedia, in tr e atti, era interpretata in dialetto milanese ed aveva come titolo San Lur enz Miracolüss. La storia si svolge nella sagr estia della parr occhia di San Lor enzo dove don Ampelio svolge il ruolo di sacerdote accompagnato dalla pepetua Nerina e da Peder, il sacrista. Avvengono tutta una serie di strani furti, sorgono problemi di ogni tipo e infine anche la graticola del San Lorenzo improvvisamente assume un tono tr oppo acceso. Insomma, una commedia divertente, ricca di colpi di scena, ambientata nei mitici anni 60. Rita B.: E stato un bel pomeriggio divertente. Mi sembrava di assistere ad uno spettacolo dei Legnanesi. Romilda B.: Bellissimo! Ho viaggiato sul sedile accanto all autista. L organizzazione è stata perfetta. Mario G.: Tutto bello!. Giovanni C.: E valsa la pena partecipar e. Mi sono divertito. Giovanni F.: Sono tornato nella mia Parabiago. Con noi c erano anche alcuni volontari e parenti. Luigi G.: E stato un giorno diverso dagli altri. Virginia G.: C erano anche mia figlia e mio genero. Ricca M.: Un pomeriggio allegro e in compagnia. Buone le torte. Gabriella P.: Sono stata contenta, la commedia divertente, insomma un bel pomeriggio!. Rosa P.: Mi sono divertita. Con me anche le mie figlie e mio genero. Rina R.: Bravissimi gli attori e bella anche la scenografia. Lina R.: Le sedie erano un pò scomode, ma lo spettacolo è stato bellissimo.

15 Gli OSPITI di Casa Famiglia Gita ad Arona... e poi il divertimento S abato 6 giugno 2009 si è svolta la gita annuale di Casa Famiglia. Meta di quest anno la città di Ar ona e la visita alla statua di San Carlo Borromeo, meglio conosciuto come San Carlone. L uscita ha visto l adesione numerosa di ospiti personale volontari e par enti per un totale di 50 partecipanti. Al momento della partenza la giornata appariva nuvolosa, poi invece è volta al meglio. Un caldo sole estivo e una leggera br ezza ci hanno accompagnati per l intera giornata r endendola gradevole e ser ena. Arrivati sul posto dopo un viaggio tranquillo, alcuni temerari si sono recati sulla statua del San Carlone da dove hanno ammirato il panorama. Ci siamo poi r ecati nel vicino ristorante per il pranzo, da tutti molto gradito, e nel primo pomeriggio, tutti al lago! Una br eve passeggiata e poi mer enda con gelato. Alle or e siamo risaliti sui mezzi per il ritorno in Casa Famiglia. Un po sfiniti ma sicuramente molto soddisfatti della buona riuscita. Rina R.: Una gita bellissima. Non ero mai stata ad Ar ona e questa è stata l occasione ideale. Ottima la compagnia e l organizzazione. Romilda B.: Ho esaudito il desiderio di veder e la statua da vicino. Fosse stato per me sarei salita fino in cima, ma sono stata bloccata. Poi il pomeriggio in riva al lago a gustare il panorama e la frescura. M. Pia S.: Non volevo partecipar e, ma meno male ho cambiato idea. Abbiamo cantato e ci siamo divertiti. Ersilia B.: Ho visto la statua di S. Carlo per la prima volta. Era enorme. Gianni C.: Tutto bene. Ottimo anche il pranzo al ristorante. Anche la passeggiata al lago è stata piacevole. Luigi G.: Bella gita. Sono soddisfatto. Edera R.: Il viaggio è andato bene, sono soddisfatta di tutto. Mi è piaciuta particolarmente la passeggiata in riva al lago dove abbiamo fatto merenda con un bel gelato. Gabriella P.: Un posto meraviglioso, giornata di sole, bellissimo il lago, ottima compagnia. Cosa si può volere di più?. Olga N.: Benone, una meraviglia! Non volevo partecipare invece è stata una bella passeggiata soprattutto in riva al lago!. Giuseppina V.: Nulla da ridir e. Siamo stati benissimo. Una bellissima giornata. Laura S. (Infermiera professionale): La gita è riuscita nel miglior e dei modi. Gli ospiti sono stati molto soddisfatti e contenti per aver trascorso una giornata diversa dal solito. Mirella M. (ASA): La gita è stata tranquilla e divertente. Abbiamo inoltr e avuto un grande aiuto dai volontari sempre disponibili e presenti. Gli ospiti sono rimasti molto colpiti dal panorama, che si poteva ammirar e dalla terrazza del ristorante, e dalla passeggiata sul lungolago. 15 Casa Famiglia... Casa Aperta

16 Gli OSPITI di Casa Famiglia Gita ad Arona Un appuntamento al quale non possiamo mancare 16...La pagina della cultura... I l colosso di San Carlo Borr o- meo, chiamato amichevolmente San Carlone, è situato nell omonima frazione San Carlo sulle colline adiacenti il lago là dove inizia l Alto V ergante, vicino ad Arona. L iniziativa di costruir e un Sacr o Monte dedicato a San Carlo Borr omeo su un altura posta alle spalle della città di Arona, ove il santo era nato nel 1538, fu promossa dal padre oblato Marco Aurelio Gattarola in occasione della cerimonia di beatificazione del Santo avvenuta nel 1610, con lo scopo di celebrare la figura dell arcivescovo di Milano, ma soprattutto alcune sue qualità come la carità, la pietà e la devozione, ma anche la grande opera di apostolato. La statua, alta 24 metri a cui vanno aggiunti i 12 metri di basamento, domina il lago. L opera è stata eseguita dal 1614 al 1697, disegnata da Giovanni Battista Cr espi detto il Cerano ed eseguita da Siro Zanella Bernardo Falcone; la costruzione fu appr ovata anche dal cardinale Federico Borromeo, cugino del santo. Nel 1698 fu terminato quello che popolarmente è detto Sancarlone. Inizialmente doveva esser e in marmo ma furono poi utilizzati grossi fogli di rame uniti da altrettanti chiodi e al suo interno vi è una ripida scala che rende possibile l accesso fino in cima alla statua da dove si può osservare il panorama circostante, ovvero il bel panorama offerto dal Lago Maggiore. Carlo Borromeo ( ), che fu santificato nel 1610, nacque ad Arona dalla potente famiglia che dominava sul bacino del basso e medio Verbano. Avviato alla carriera ecclesiastica, si laureò a Pavia in diritto civile ed ecclesiastico. A soli 22 anni fu nominato car dinale e a Roma svolse importanti compiti presso lo zio papa Pio IV, contribuendo fra l altr o alla conclusione del Concilio di Trento. Nel 1567 divenne arcivescovo di Milano e intrapr ese, nel pieno spirito della riforma cattolica, una radicale ristrutturazione della diocesi della quale visitò anche le più piccole e disperse parrocchie. Inoltre, richiamò il cler o ai suoi doveri, fondando nuove parr occhie, confraternite e seminari. La statua di San Carlo Borr omeo è posta su un rilievo al quale si accede da una scalinata.

17 Pinuccia TOTE volontaria La foresta Il giudizio universale Racconti tratti dal libro C è qualcuno lassù? di Bruno Ferrero D urante le vacanze, un uomo era uscito a passeggio in una for esta che si estendeva ai margini del villaggio dove si trovava. Errò per un paio d ore e poi si perse. Girò a lungo nel tentativo di trovare la strada per tornare al villaggio, pr ovò tutti i sentieri, ma nessuno lo portava fuori dalla foresta. Improvvisamente s imbattè in un altra persona che, come lui, stava camminando nella foresta e gridò: Grazie a Dio c è un altr o essere umano. Mi puoi indicare la strada per tornare in paese?. L altro uomo gli rispose: No, anch io purtr oppo mi sono perso. Ma c è un modo per esserci d aiuto; è quello di dirci quali sentieri abbiamo provato inutilmente. Questo ci aiuterà a tr o- vare quello che ci porterà fuori. Un giorno in un bosco molto frequentato scoppiò un incendio. Tutti fuggirono pr esi dal panico. Rimaser o soltanto un cieco e uno zoppo. In pr eda alla paura, il cieco si stava proprio dirigendo verso il fronte dell incendio. Non di là! - gli gridò lo zoppo - finirai nel fuoco!. Da che parte allora? - gli chiese il cieco. Io posso indicarti la strada - rispose lo zoppo - ma non posso correre. Se tu mi prendi sulle tue spalle, potremo scappare tutti e due molto più in fretta e metter ci al sicur o. Il cieco seguì il consiglio dello zoppo e i due si salvar ono insieme. Se sapessimo mettere insieme le nostre esperienze, le nostre speranze e le nostre delusioni, le nostre ferite e le nostre conquiste, ci potremmo, molto facilmente, salvare tutti. D opo una vita semplice e serena, una donna morì e si tr ovò subito a far parte di una lunga e or dinatissima processione di persone che avanzavano lentamente verso il giudice supremo. Man mano che si avvicinava alla meta, udiva sempre più distintamente le par ole del Signore. Udì così che il Signore diceva a uno: Tu mi hai soccorso quando er o ferito sull autostrada e mi hai portato all ospedale, entra nel mio paradiso. Poi a un altro: Tu hai fatto un prestito senza interessi a una vedova, vieni a ricevere il premio eterno. E ancora: Tu hai fatto gratuitamente operazioni chirurgiche molto dif ficili, aiutami a ridare la speranza a molti, entra nel mio regno. E così via. La povera donna venne presa dallo sgomento perchè, per quanto si sforzasse, non ricordava di avere fatto in vita sua niente di eccezionale. Cercò di lasciare la fila per avere il tempo di pensare, ma non le fu assolutamente possibile: un angelo sorridente, ma deciso non le permise di abbandonare la lunga coda. Col cuore che batteva forte, e tanto timore, arrivò davanti al Signore. Subito si sentì avvolta dal suo sorriso. Tu hai stirato tutte le mie camicie... entra nella mia felicità. A volte sembra così dif ficile immaginar e quanto sia straordinario l ordinario La pagina della cultura...

18 18La pagina della poesia Luigia NIZZOLINI volontaria Alla futura mamma Giovane donna, futura madre, come sua collaboratrice Dio ti ha scelta, mettendo nel tuo grembo il germe di una nuova vita. Accetta con gioia questo dono! Il tuo corpo si sta trasformando per accogliere il mirabile tesoro. Più luminoso diventa il tuo viso, più radioso il tuo sguardo pensando alla creatura che solo tu puoi sentire, coccolare, nutrire finchè verrà il momento in cui a parenti e amici la potrai mostrare. La donna e il suo futuro Vedo un futuro di rosa vestito dove la donna, non solo madre e sposa, altri ruoli sogna di coprire. Pur non disdegnando le domestiche mura, il mondo vuol affrontare e il suo contributo offrire. Non più sottomessa e relegata, ma dinamica sorgente d iniziative. Prezioso è il suo contributo: in ogni campo tanto bene può apportare. Con la sua sensibilità molto sollievo può recare e con il suo innato amore anche ai più miseri arrivare. Nel suo cammino Diversi ostacoli incontrerà, ma l obiettivo prefisso, con coraggio e decisione, a raggiungere riuscirà.

19 a cura di Elena ZANZOTTERA animatrice 2008 ODISSEA NELL OSPIZIO BIANCHI FABIO BIANCHI MARIO 202 PAGINE EURO 13,00 MONDADORI ISTRUZIONI PER RESTARE INTELLIGENTI ALBERTO OLIVIERO 160 PAGINE EURO 14,00 RIZZOLI EDITORE C autore è il nonno che dall'oculista ha chiesto delle "lenti fotor omantiche", quello che lamentandosi dell'ospedale con il figlio ha sentenziato: "Qui è come essere nel Bronxon" e quell'altro che al ristorante ha chiesto "un piatto di baccalà mentecatto". Strafalcioni, barzellette, piccole storielle e tanto altr o ancora. "Mio nipote c'ha il televisor e al plasmon", divertente e tenera raccolta di umorismo che ha per oggetto e per pr otagonisti i nonni italiani. È dalle loro bocche, digiune di latino, inglese e di nuove t ecnologie, che arrivano le e- spressioni più buffe e i neologismi più incredibili. L presenta un programma di allenamento per mantenere la mente in perfetta forma ad ogni età e pr epararla ad invecchiar e nel migliore dei modi. Sappiamo tutti che il nostro cervello va incontro a un naturale decadimento e che dopo i cinquant anni la per dita di neuroni procede a un ritmo più intenso. Il cervello è un or gano capace di superar e quelli che sembrerebbero i limiti fisici. Bisogna però tenerlo in eser cizio con gli stimoli giusti. Oliviero illustra inoltr e i principi essenziali di un regime di vita che mira a contrastar e, fin da quando siamo giovani, gli ef fetti negativi dell invecchiamento. Se vogliamo viver e con pienezza ogni fase della nostra esistenza dobbiamo imparar e a occuparci di noi, e questo libro è un percorso attrezzato di fitness mentale. Non è mai troppo presto prepararsi alla terza età e non è mai troppo tardi per rimediare ai danni che il tempo può arrecare. In collaborazione con LIBRERIA TEMPOLIBRO Via Manzoni,49 - Busto Garolfo Tel. 0331/ Spazio...alla lettura

20 Di tutto......un po 20 Aprile 04 Castellanelli Esterina 04 Bosetti Carla 11 Sella Duilio 11 Rampinelli Rina 16 Binaghi Ausilia 20 Zanzottera Pasqualina 20 Garavaglia Lorenzo 22 Proverbio Olga Tanti auguri a... Maggio 05 Re Sartò Giovanni 15 Bottini Edvige 15 Capra Romilda 19 Pisoni Carolina 20 Vergani Giuseppina 21 Bonomi Romilda 22 Bottini Franco 23 Mona Teresa 30 Vella Maria Tiziana PISONI Cuoca Calamaretti con i finocchi INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 16 calamaretti piccoli 1 finocchio 1 arancia 1 dl olio d oliva extravergine sale Giugno 03 Morlacchi Ricca 04 Rossetti Natalia 06 Tarantini Immacolata 11 Colombo Adalgisa 12 Candiani Adele 13 Giola Luigi Celeste 14 Ruggiero Addolorata 15 Ceriotti Luigia 26 Binaghi Rita Pelare al vivo l arancia, eliminando la buccia e anche la parte bianca, staccar e gli spicchi e raccogliere il succo d arancia in una ciotola. Tagliare a listarelle sottili un pezzetto di buccia d arancia; scottarle in acqua in ebollizione per qualche minuto, quindi scolarle. Pulire i calamaretti e lavarli. Eliminare le foglie esterne più dure e pareggiare le estremità del finocchio; lavarlo e tagliarlo a listarelle. Mettere in un tegame qualche cucchiaio d olio, aggiungere il finocchio e 1 dl di acqua, insaporire con un pizzico di sale e cuocere per 6-7 minuti a tegame coperto finchè il finocchio risulterà tener o. Unire i calamaretti e cuocere per 1-2 minuti. Scolare i finocchi e i calamari, unire gli spicchi d arancia e le listarelle di buccia scottate; condire con l olio rimasto, mescolato con il succo d arancia, e un pizzico di sale. Per la realizzazione di «TRA DI NOI» hanno collaborato: gli ospiti di Casa Famiglia, il Vice-Coordinatore Ugo Zorco, la Sig.ra Marinella Restelli, l infermiera Laura Spigolon, l animatrice Elena Zanzottera, l ASA Rachele Nebuloni, la cuoca Tiziana Pisoni, le volontarie Luigia Nizzolini e Pinuccia T otè, Marco Parotti.

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014

DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014 CENTRO PARROCCHIALE OSNAGO PROGRAMMA DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014 È Natale È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE «PANTINI PUDENTE» VASTO (CH) IL MAGGIO DEI LIBRI nella SCUOLA

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Presto, presto! Oggi Il Museo va a scuola e non possiamo farci aspettare dalla classe 4 A della scuola primaria Dante! Nella valigia

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si chiama Francesca, era molto simpatica; la seconda invece

Dettagli

Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva

Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva di Elisa Guccione - 13, ott, 2015 http://www.siciliajournal.it/gabriella-saitta-formare-professionisti-ed-artisti-nutrendo-lanima-con-energiapositiva/

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!!

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! 1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! Dalla testimonianza di Alessandro: ho 15 anni, abito a Milano dove frequento il liceo. Vivo con i miei genitori ed una

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Il progetto è stato illustrato a tutti i genitori dei bambini frequentanti l asilo nido Melograno nell anno 2007-2008 nella riunione dell 11 dicembre 2007,

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini.

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia Accogliere Una Mamma Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia ha accolto finora più di 70 mamme e 121 bambini.

Dettagli

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA?

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Sac. Don Magloire Nkounga Dott. D Ambrosio Giuseppina 1 Quando ci possono

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

Auguri mamma! Festa della mamma 2014

Auguri mamma! Festa della mamma 2014 Festa della mamma 2014 Quest anno dedichiamo alla mamma un intero libro. Si tratta de L abbraccio di David Grossman, splendido nell edizione Mondadori illustrata da Michal Rovner. Il nostro libro si presenterà

Dettagli

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO Sono arrivata in Italia in estate perché i miei genitori lavoravano già qui. Quando ero in Cina, io e mia sorella Yang abitavamo con i nonni, perciò mamma e papà erano tranquilli.

Dettagli

Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA

Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA Testimonianza dei benefattori Giorno dei Morti Bazare Natalizio

Dettagli

Le attività che l associazione svolge sono:

Le attività che l associazione svolge sono: chi siamo La casa dei bambini è un associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata a Montalcino da genitori, educatori e altre persone sensibili al tema, spinte dalla convinzione che la

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete Nonni si diventa Il racconto di tutto quello che non sapete Introduzione Cari nipoti miei, quando tra qualche anno potrete leggere e comprendere fino in fondo queste pagine, forse vi chiederete perché

Dettagli

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini CRE UGOLINI Giacomo Pulcini Giacomo Pulcini è un pasticcione nato! Piccoli errori ed equivoci lo hanno accompagnato per tutta la sua vita. Questi errori, però, chissà come, lo hanno sempre portato a ritrovarsi

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

!"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente

!#$%&%'()*#$*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente !"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente Il Terzo Pilastro del Biker Vincente La Mountain Bike e la Vita Ciao e ben ritrovato! Abbiamo visto nelle ultime due lezioni, come i dettagli siano fondamentali

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

Asilo Infantile di Vespolate Scuola dell Infanzia Ai caduti (Sozzago) Scuola Materna Chiara Beldì (Romentino)

Asilo Infantile di Vespolate Scuola dell Infanzia Ai caduti (Sozzago) Scuola Materna Chiara Beldì (Romentino) Asilo Infantile di Vespolate Scuola dell Infanzia Ai caduti (Sozzago) Scuola Materna Chiara Beldì (Romentino) Il progetto L ABC della solidarietà la parabola del Buon Samaritano nasce dalla collaborazione

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Siamo un cambiamento in cammino

Siamo un cambiamento in cammino Scuola Primaria Paritaria Sacra Famiglia PROGETTO EDUCATIVO ANNUALE 2013 2014 Siamo un cambiamento in cammino Uno di fianco all altro, uno di fronte all altro Il percorso educativo di quest anno ci mette

Dettagli

La storia di Victoria Lourdes

La storia di Victoria Lourdes Mauro Ferraro La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale Dedicato a Monica e Victoria «La vuoi sentire la storia

Dettagli

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2)

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Riprendiamo l analisi interrotta nel corso della precedente lezione b) struttura dialogica del fatto educativo Per rispondere a criteri ermenutici, l

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

SOS GIOCO! ARTICOLO 31

SOS GIOCO! ARTICOLO 31 ARTICOLO 31 1. Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo ed allo svago, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età, ed a partecipare liberamente alla vita culturale

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Articolo giornale campo scuola 2014

Articolo giornale campo scuola 2014 Articolo giornale campo scuola 2014 Condivisione, stare assieme sempre, conoscersi? In queste tre parole racchiuderei la descrizione del campo estivo. Sono sette giorni bellissimi in cui si impara prima

Dettagli

CORSO DI MINI VOLLEY Seconda parte

CORSO DI MINI VOLLEY Seconda parte CORSO DI MINI VOLLEY Seconda parte 1 2 E STATA UNA BELLISSIMA ED INTERESSANTE ESPERIENZA, ABBIAMO CONOSCIUTO I FONDAMENTALI DELLA PALLAVOLO, MA ABBIAMO IMPARATO ANCHE VALORI IMPORTANTI PER STARE INSIEME

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

Paola, Diario dal Cameroon

Paola, Diario dal Cameroon Paola, Diario dal Cameroon Ciao, sono Paola, una ragazza di 21 anni che ha trascorso uno dei mesi più belli della sua vita in Camerun. Un mese di volontariato in un paese straniero può spaventare tanto,

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email. I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.it CTI Monza, 20 Novembre 2015 Prima parte: comprendere

Dettagli

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE?

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? Ogni genitore desidera essere un buon educatore dei propri figli, realizzare il loro bene, ma non è sempre in armonia con le dinamiche affettive, i bisogni,

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964 Pagina 1 di 7 PREMESSA E FINALITA La sezione primavera nasce, all interno della scuola dell Infanzia nel settembre 2007 come sperimentazione messa in atto dal Ministro Fioroni e continua fino ad oggi.

Dettagli

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Parrocchia del Crocifisso In cerca d autore Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Dal vangelo di Luca [Cap. 9 ver. 10-17] Nel nome del Padre Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono

Dettagli

C È UN UFO IN GIARDINO!

C È UN UFO IN GIARDINO! dai 7 anni C È UN UFO IN GIARDINO! FABRIZIO ALTIERI Illustrazioni di Stefano Turconi Serie Azzurra n 131 Pagine: 160 Codice: 978-88-566-2708-4 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTORE Fabrizio Altieri è un

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Oscar Davila Toro MATRIMONIO E BAMBINI PER LA COPPIA OMOSESSUALE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato

Dettagli

Esercizi pronomi diretti

Esercizi pronomi diretti 1. Completate con i pronomi diretti: Esercizi pronomi diretti 1. Marina ha la tosse, dobbiamo portar dal dottore. 2. Signorina, prego di salutare i Suoi genitori quando vedrà. 3. Caro, sei libero stasera?

Dettagli

Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista.

Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista. Al Comitato organizzatore Robocup Jr 2010 ITIS A.ROSSI VICENZA Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista.

Dettagli

ENEA. www.inmigrazione.it. Esercizi. collana LINGUA ITALIANA L2

ENEA. www.inmigrazione.it. Esercizi. collana LINGUA ITALIANA L2 ENEA Esercizi www.inmigrazione.it collana LINGUA ITALIANA L2 Consigli per l uso: abbiamo affiancato questo allegato al PP La storia di Enea con il testo stampabile (aiuta molto farlo su fogli colorati)

Dettagli

Il mondo dell affettività e della sessualità. Per genitori e ragazzi

Il mondo dell affettività e della sessualità. Per genitori e ragazzi Il mondo dell affettività e della sessualità Per genitori e ragazzi Monica Crivelli IL MONDO DELL AFFETTIVITÀ E DELLA SESSUALITÀ Per genitori e ragazzi Manuale www.booksprintedizioni.it Copyright 2015

Dettagli

1044 PIAZZE PER I 40 ANNI DELLA LEGGE 1044 SUI NIDI PENSIERI DEI NOSTRI GENITORI:

1044 PIAZZE PER I 40 ANNI DELLA LEGGE 1044 SUI NIDI PENSIERI DEI NOSTRI GENITORI: 1044 PIAZZE PER I 40 ANNI DELLA LEGGE 1044 SUI NIDI PENSIERI DEI NOSTRI GENITORI: L Asilo nido è un servizio essenziale per noi genitori lavoratori, sarebbe impossibile concepire l assenza di un servizio

Dettagli

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi.

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Nome studente Data TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO B1.1 (Medio 1) 1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Es. Ieri sera non ti (noi-chiamare) abbiamo chiamato

Dettagli

Claudio Baglioni A modo mio

Claudio Baglioni A modo mio Claudio Baglioni A modo mio Contenuti: revisione passato prossimo, lessico, espressioni italiane. Livello QCER: B1 Tempo: 2 h Claudio Baglioni è un grande cantautore italiano, è nato a Roma il 16 maggio

Dettagli

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare.

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare. il tamtam triste di questa sera a raccontare di un orfano dell'adozione a Distanza che non è riuscito a superare un'ultima prova che lo aveva portato al grande ospedale di Lilongwe il Kamuzu Central Hospital,

Dettagli

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA Un bambino ha raccontato ai suoi amici le immagini della guerra in Libia dicendo: Ho visto la guerra, ci sono delle persone che combattono e vogliono mandare via un uomo e

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

Esercizi pronomi indiretti

Esercizi pronomi indiretti Esercizi pronomi indiretti 1. Completate il dialogo con i pronomi dati: Bella la parita ieri, eh? Ma quale partita! Ho litigato con mia moglie e... alla fine non l ho vista! Ma che cosa ha fatto? Niente...

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

UN REGALO INASPETTATO

UN REGALO INASPETTATO PIANO DI LETTURA dai 5 anni UN REGALO INASPETTATO FERDINANDO ALBERTAZZI Illustrazioni di Barbara Bongini Serie Bianca n 64 Pagine: 48 Codice: 566-0469-6 Anno di pubblicazione: 2012 L AUTORE Scrittore e

Dettagli

Andando insegnate... /Italia 23. A catechismo con. Padre Pianzola. di Sannazzaro e di Pieve Albignola

Andando insegnate... /Italia 23. A catechismo con. Padre Pianzola. di Sannazzaro e di Pieve Albignola Andando insegnate... /Italia 23 A catechismo con Padre Pianzola Dalle immagini del DVD alla realtà di Sartirana: a Sannazzaro e a Pieve Albignola un esperienza di catechismo-laboratorio sul Beato Le catechiste

Dettagli

A me è piaciuta tutta la storia però la parte che preferisco è quella in cui Dorothy ritorna nel Kansas grazie alle scarpette magiche:ha battuto tre volte i tacchi,ha chiuso gli occhi e si è ritrovata

Dettagli