CARATTERISTICHE ELETTRICHE ANTISTATICHE DISSIPATIVE DI SUPERFICI IN MATERIALI DIVERSI TRATTATI IN SUPERFICIE CON USE MOBILI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CARATTERISTICHE ELETTRICHE ANTISTATICHE DISSIPATIVE DI SUPERFICI IN MATERIALI DIVERSI TRATTATI IN SUPERFICIE CON USE MOBILI"

Transcript

1 1 CARATTERISTICHE ELETTRICHE ANTISTATICHE DISSIPATIVE DI SUPERFICI IN MATERIALI DIVERSI TRATTATI IN SUPERFICIE CON USE MOBILI DELLA DITTA ANDREA GALLO S.R.L. Marzo 2005 doc. 336

2 2 1. USE MOBILI DELLA DITTA ANDREA GALLO S.R.L. USE MOBILI è un detergente neutro (ph 7 innocuo per l uomo) nutriente e protettivo da utilizzarsi manualmente ed è l ideale per mobili in stile, antichi e moderni, strumenti musicali, porte, persiane, tapparelle, serramenti, parquet. E di grande efficacia su legno, ardesia, rame, ottone, bronzo, acciaio, alluminio, ceramica, plastica, cuoio, foglie delle piante (tipo Ficus Benjamin). etc E ipoallergenico, non contiene cioè allergeni comuni come testato dai laboratori dell ISPE (Institute of Skin and Product Evaluation); è antistatico, respinge la polvere ed è atossico per le piante come da test effettuati dalla facoltà di Botanica di Genova. Deterge, nutre, protegge e ridona alle superfici trattate lo splendore originale; protegge dall invecchiamento i manufatti in legno e ferro. Su rame antico e bronzo previene il verderame. Speciale per trattamenti industriali di travi in legno, anche degradate, che deterge, nutre e protegge. Respinge la polvere e contrasta l azione del caldo secco dei caloriferi. Scioglie efficacemente lo smog da persiane, tapparelle, infissi di alluminio e verniciati proteggendoli dagli agenti atmosferici e mantenendo pulite a lungo le superfici trattate. Ideale per l ardesia poiché conferisce alla pietra un colore pieno. Dosaggio Per legno trattato a cera/alcool, rame, bronzo, acciaio, alluminio, cuoio, pelle, borse e accessori in vernice si utilizza puro (su panno asciutto). Per legno verniciato/laccato, ardesia, ceramica, plastica si utilizza puro (su panno umido). Per pavimenti in ardesia, parquet, foglie delle piante da appartamento si utilizza diluito in acqua 30 gr. per 1 litro d acqua (rispettare le dosi consigliate). Per detergere e nutrire pavimenti in ardesia 200 gr. per 1 litro d acqua (rispettare le dosi consigliate). Per uno spiccato effetto lavante e di saturazione del colore può anche essere utilizzato puro (su panno umido) o diluito al 50% in peso in acqua. Modalità del trattamento USE MOBILI deve essere applicato puro o diluito in acqua nelle percentuali indicate, con un panno asciutto o umido, a seconda del tipo di superficie da trattare e deve essere ripassato con un panno asciutto per togliere l eccesso. I pavimenti vanno lasciati asciugare per circa 1 ora prima che siano calpestabili per passare quindi alla lucidatura.

3 3 2. CAMPIONI UTILIZZATI PER I TEST DI CARATTERIZZAZIONE PIANO IN PVC PIANO IN RICOMPOSTO DI MARMO E RESINA PIANO IN ARDESIA PIANO IN LEGNO Si sono utilizzati quattro piani campione che, essendo composti di materiali isolanti, risultano essere forti generatori di cariche elettrostatiche ed hanno superfici con un assorbimento molto basso (0,5%). Risultati migliori si possono ottenere su superfici porose con assorbimento > dell 1%. Per le carenti caratteristiche elettriche, dovute alla loro composizione, questi piani risultano essere fortemente isolanti, generatori di cariche elettrostatiche per effetto triboelettrico e quindi possedere una forte attrazione alla polvere e ad altre particelle volatili. Questi problemi, vengono ad essere maggiormente accentuati a particolari condizioni ambientali di basso livello di umidità relativa (U.R.) ed in giornate ventose. Gli ambienti interessati a questo fenomeno sono molteplici: dagli ambienti domestici agli uffici pubblici, specialmente ove siano in uso impianti di condizionamento d aria.

4 4 3. TEST DI LABORATORIO SUI PIANI CAMPIONE CLIMATIZZAZIONE in conformità alle Norme ISO 471 Temperatura C 23 (± 2) Umidità relativa 25% (± 2) Climatizzazione Permanente 1 Resistività di superficie Norme adottate ISO 2882 EN 1081 ASTM D 257 Resistività e conduttività sono termini contrari. Quando si vuole conoscere il grado di conduttività di un materiale, si misura il suo contrario, la resistenza. Più un materiale è conduttivo, più bassa è la sua resistenza. Meno un materiale è conduttivo, più alta è la sua resistenza. Ne consegue che, misurando semplicemente la resistenza che un materiale oppone al flusso di una corrente elettrica, è possibile determinare il suo grado di conduttività. Tensione di prova per i test della resistività elettrica del campione R x Ω Tensione di prova c.c. Tensione di prova c.c. R x < 10 7 Ω > 10 Volt < 100 Volt R x > Ω > 100 Volt < 500 Volt

5 5 Resistività elettrica di superficie Test eseguito prima del trattamento Campioni Tensione di prova 100 Volt c.c. Piano in PVC > Ω Piano in ricomposto di marmo e resina > Ω Piano in legno verniciato > Ω Piano in ardesia > Ω I risultati dei test classificano i campioni come isolanti non conformi alle Norme di caratterizzazione. Resistività elettrica di superficie Test eseguito dopo trattamento con USE MOBILI Campioni Tensione di prova 100 Volt c.c. Piano in PVC > 4,38 x < 6,57 x Ω Piano in ricomposto di marmo e resina > 6,32 x < 7,24 x Ω Piano in legno verniciato > 3,22 x < 4,42 x Ω Piano in ardesia > 1,68 x 10 9 < 2,27 x 10 9 Ω I risultati sono la media di n 5 test eseguiti su più punti di ciascun campione dopo il trattamento con il detergente antistatico USE MOBILI e classificano i campioni conformi alle Norme di caratterizzazione.

6 6 Piano in PVC > 4,38 x < 6,57 x Ω Piano in ricomposto di marmo e resina > 6,32 x < 7,24 x Ω

7 7 Piano in legno verniciato > 3,22 x < 4,42 x Ω Piano in ardesia > 1,68 x 10 9 < 2,27 x 10 9 Ω

8 8 2 Compatibilità triboelettrica Norme adottate IEC EN /1 con riferimento a EIA IS 541 A Ogni volta che due materiali vengono a contatto, muovendosi velocemente uno rispetto all altro, e poi vengono rapidamente separati, si sviluppa sulle loro superfici una carica elettrostatica uguale ed opposta (+) e (-). Se uno di questi materiali è un conduttore, tratterrà la carica finché non verrà collegato a terra; in questo caso la carica è considerata una carica mobile. Se il materiale è un isolante, la carica è immobile e rimarrà tale finché non verrà neutralizzata in qualche modo. Questo modo di caricarsi dei materiali tramite frizione viene denominato caricamento triboelettrico. Il caricamento triboelettrico è il fenomeno che genera la carica statica. Finché la carica non si muove verso terra, essa viene denominata carica elettrica statica. Quando la carica si muove verso terra essa viene denominata scarica elettrica dinamica (scintilla o scossa). Compatibilità triboelettrica Test eseguito prima del trattamento Campioni Potenziale statico generato Piano in PVC > Volt Piano in ricomposto di marmo e resina > Volt Piano in legno verniciato > Volt Piano in ardesia > Volt I risultati dei test classificano i campioni, in special modo il piano in PVC ed il piano in ricomposto di marmo e resina, come generatori di cariche statiche triboelettriche non conformi alle Norme di caratterizzazione. Compatibilità triboelettrica Test eseguito dopo trattamento con USE MOBILI Campioni Potenziale statico generato Piano in PVC < 150 Volt Piano in ricomposto di marmo e resina < 220 Volt Piano in legno verniciato < 180 Volt Piano in ardesia < 100 Volt I risultati dei test classificano i campioni come antistatici non generatori di cariche statiche per effetto triboelettrico, qualunque siano le modalità e gli elementi di contatto, corrispondenti alle Norme di caratterizzazione.

9 9 Piano in ardesia < 100 Volt

10 10 3 Tempo di decadimento della carica Norme adottate EN /1 MIL B B con riferimento a EIA IS 541 A STD Federale 101 C Metodo 4046/1 L analisi del tempo di decadimento della carica indica la capacità di un materiale antistatico di dissipare una determinata carica, conforme alle norme MIL B B (che utilizzano come riferimento lo Standard Federale 101 C, Metodo 4046/1), che prevedono di includere una fonte di alimentazione (carica elettrostatica) sui campioni di prova rilevando il tempo di decadimento del potenziale. Questa procedura ha lo scopo di determinare la capacità del campione a dissipare il 99% di una carica di 5 KV verso terra in un tempo determinato. Tempo di decadimento della carica Test eseguito dopo trattamento con USE MOBILI Campioni Si carica Si scarica Piano in PVC da 5000 a 50 Volt < 2 sec. Piano in ricomposto di marmo e resina da 5000 a 50 Volt < 2,5 sec. Piano in legno verniciato da 5000 a 50 Volt < 1,5 sec. Piano in ardesia da 5000 a 50 Volt < 1,2 sec. I risultati dei test classificano i campioni trattati con USE MOBILI come dissipativi di cariche prodotte per induzione elettrostatica conforme ai metodi di caratterizzazione.

11 11 Piano in ricomposto di marmo e resina da 5000 a 50 Volt < 2,5,sec. Piano in legno verniciato da 5000 a 50 Volt < 1,5 sec.

12 12 Piano di ardesia da 5000 a 50 Volt < 1,2 sec.

13 13 4. CONCLUSIONI Oltre ai campioni descritti in specifica, sono stati testati altri materiali trattati con USE MOBILI e tutti hanno subito un miglioramento delle caratteristiche elettriche ed elettrostatiche. USE MOBILI si è dimostrato essere un prodotto detergente neutro, nutriente e protettivo estremamente valido nei più disparati campi di applicazione.

PROPRIETA FISICHE. Si riferiscono alle caratteristiche generali dei materiali, e il loro comportamento in relazione agli agenti esterni

PROPRIETA FISICHE. Si riferiscono alle caratteristiche generali dei materiali, e il loro comportamento in relazione agli agenti esterni PROPRIETA FISICHE Si riferiscono alle caratteristiche generali dei materiali, e il loro comportamento in relazione agli agenti esterni ( es. il calore, la gravità, l elettricità ecc.) Le principali proprietà

Dettagli

Nebulizzazione con aria pressurizzata. Pressione aria 3 bar pressione fluido 1-2 bar circa. Nebulizzazione ad alto volume ma con pressione bassa

Nebulizzazione con aria pressurizzata. Pressione aria 3 bar pressione fluido 1-2 bar circa. Nebulizzazione ad alto volume ma con pressione bassa VERNICIATURA BASSA PRESSIONE BASSA PRESSIONE Legno Parti per arredamento, moda, cornici, infissi ecc. Metallo Rifinitura automobili, parti di macchine a vista ecc. Plastica Parti di autoveicoli, elettronica

Dettagli

Casa bella e ambiente pulito. Con USE si può.

Casa bella e ambiente pulito. Con USE si può. Page 1 of 18 Condividi 23 Altro Blog successivo» Crea blog Entra Sei un'azienda o un sito ed hai piacere di farmi testare i tuoi prodotti in cambio di una recensione? Contatt p4role4lvento@gmail.com Unisciti

Dettagli

iglidur J200: Per scorrimento su alluminio anodizzato Eccellente resistenza all abrasione su perni in alluminio anodizzato

iglidur J200: Per scorrimento su alluminio anodizzato Eccellente resistenza all abrasione su perni in alluminio anodizzato iglidur : Per scorrimento su alluminio anodizzato Eccellente resistenza all abrasione su perni in alluminio anodizzato Bassi coefficienti d attrito Bassa usura anche in ambienti sporchi Per carichi medio-bassi

Dettagli

GLICOLE MONOPROPILENICO INIBITO Anticongelante per impianti di refrigerazione ed autoveicoli

GLICOLE MONOPROPILENICO INIBITO Anticongelante per impianti di refrigerazione ed autoveicoli GLICOLE MONOPROPILENICO INIBITO Anticongelante per impianti di refrigerazione ed autoveicoli CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Il Glicole Monopropilenico Inibito è un anticongelante di tipo permanente a base

Dettagli

Detersivo liquido per capi colorati Vivid Colour

Detersivo liquido per capi colorati Vivid Colour Detersivo liquido per capi colorati Vivid Colour Qual è la differenza rispetto alla versione precedente del detersivo? Il detersivo liquido per capi colorati è formulato con enzimi attivi che rimuovono

Dettagli

RELAZIONE TERMOGRAFICA

RELAZIONE TERMOGRAFICA RELAZIONE TERMOGRAFICA 1 Descrizione della guarnizione e dei cassonetti Le guarnizioni oggetto del calcolo sono in EPDM e presentano la geometria riportata nei disegni seguenti. Per la valutazione termica

Dettagli

Che cos è Tricoat? Superficie trattata con sistema duplex: zincatura + verniciatura Elevate proprietà anticorrosione. Maggiore durata del serramento

Che cos è Tricoat? Superficie trattata con sistema duplex: zincatura + verniciatura Elevate proprietà anticorrosione. Maggiore durata del serramento Che cos è Tricoat? Tricoat è una vera innovazione, in grado di accrescere la durata media di vita di una finestra. Questi nuovi meccanismi vengono sottoposti ad uno speciale trattamento di superficie,

Dettagli

rivestimenti per PAVIMENTAZIONI ANTISTATICHE

rivestimenti per PAVIMENTAZIONI ANTISTATICHE rivestimenti per PAVIMENTAZIONI ANTISTATICHE Univer è una società del gruppo multinazionale PPG, leader mondiale nella produzione di prodotti vernicianti. rivestimenti per PAVIMENTAZIONI ANTISTATICHE pavimenti

Dettagli

Impiego I convettori a pavimento sono consigliabili

Impiego I convettori a pavimento sono consigliabili emcotherm tipo K1-K4 tipo K 1 - K 4 e K 91 - K 94 a convezione naturale per impianti di riscaldamento. K 1 205 mm K 2 260 mm K 3 345 mm K 4 400 mm emcotherm K Con l inizio dell architettura moderna è nata

Dettagli

Lame d aria ionizzanti con soffiatore Typhoon

Lame d aria ionizzanti con soffiatore Typhoon INDICE 1 Lame d aria ionizzanti con soffiatore Typhoon Indice 1 Lame d aria ionizzanti con soffiatore Typhoon 2 1.1 Principale....................................... 2 1.2 Benefici........................................

Dettagli

Niplate 500 Nichelatura chimica alto fosforo

Niplate 500 Nichelatura chimica alto fosforo Niplate 500 Nichelatura chimica alto fosforo Niplate 500 è un rivestimento di nichelatura chimica alto fosforo (10-13% in P). È preferito agli altri rivestimenti Niplate nel caso di contatto con alimenti

Dettagli

CATALOGO 2016 TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL CLIENTE

CATALOGO 2016 TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL CLIENTE CATALOGO 2016 TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL CLIENTE - INDICE - TD01 Pag. 02 Lastra in tessuto di vetro con resina epossidica modificata studiata in maniera specifica per l isolamento termico delle presse

Dettagli

Per rotazioni veloci. iglidur L250. Tel Fax Specifico per rotazioni veloci. Bassi coefficienti d attrito

Per rotazioni veloci. iglidur L250. Tel Fax Specifico per rotazioni veloci. Bassi coefficienti d attrito Per rotazioni veloci Specifico per rotazioni veloci Bassi coefficienti d attrito Elevata resistenza all abrasione 16.1 Per rotazioni veloci Cuscinetti a strisciamento per rotazioni ad elevate velocità,

Dettagli

SISTEMI DI ISOLAMENTO ELETTRICO 09. GUAINE TERMORETRAIBILI

SISTEMI DI ISOLAMENTO ELETTRICO 09. GUAINE TERMORETRAIBILI SISTEMI DI ISOAMENTO EETTRICO 09. GUAINE TERMORETRAIBII a gamma di guaine e preformati termorestringenti ad elevata affidabilità viene utilizzata per l isolamento elettrico, la riparazione cavi, la sigillatura,

Dettagli

SILICONI E SIGILLANTI

SILICONI E SIGILLANTI Siliconi e sigillanti Silicone acetico...266 Silicone neutro...267 Sigillante acrilico...268 Silicone alte temperature... 269 Sigillante bituminoso...270 Adesivo poliuretanico strutturale... 271 // SILICONE

Dettagli

Regolamento UE 333 End of Waste. End of Waste 1

Regolamento UE 333 End of Waste. End of Waste 1 Regolamento UE 333 End of Waste Giugno 2011 Aspetti tecnici End of Waste 1 Il sistema di gestione - 1 controllo di accettazione dei rifiuti utilizzati nel recupero monitoraggio dei processi e delle tecniche

Dettagli

INDUSTRIA ALIMENTARE

INDUSTRIA ALIMENTARE INDUSTRIA ALIMENTARE ZIP INDUSTRIA ALIMENTARE DETERGENTE SANIFICANTE A BASE DI CLORO SCHIUMOGENO Detergente liquido clorinato schiumogeno poliedrico particolarmente indicato per l'applicazione nell'industria

Dettagli

4F81BDSCHEDA TECNICA 4F81BD

4F81BDSCHEDA TECNICA 4F81BD 04011Pagina 1 di 5 pagine Codice prodotto: Nome prodotto: Consigliato per: Dimensioni disponibili: 120101 Gori Detergente concentrato rimuove alghe, muschio e strati verdi Tutti i legni per esterni 1 L

Dettagli

PULITORE RAPIDO MULTIUSO PER PAVIMENTI ALL ACQUA

PULITORE RAPIDO MULTIUSO PER PAVIMENTI ALL ACQUA PULITORE RAPIDO MULTIUSO Rimuove efficacemente lo sporco di natura organica e ambientale, grasso, muffe, funghi. Per esterni ed interni. ALL ACQUA ACIDO Elimina depositi di cemento, calcare, tartaro ed

Dettagli

VERIFICA L elettricità e il magnetismo

VERIFICA L elettricità e il magnetismo ERIICA L elettricità e il magnetismo Cognome Nome Classe Data I/1 ero o also? Nel ferro da stiro si utilizza l effetto chimico della corrente L effetto termico della corrente è alla base del funzionamento

Dettagli

VASISTAS IN LEGNO PINO NORDICO

VASISTAS IN LEGNO PINO NORDICO VASISTAS IN LEGNO PINO NORDICO Il sottoscritto De Danieli Francesco, legale rappresentante della ditta De Danieli infissi srl con sede in Via dell'industria, 15 37047 San Bonifacio - VERONA P.iva 03264020235

Dettagli

PICAFLOOR. Scheda Tecnica

PICAFLOOR. Scheda Tecnica Rev. A PICAFLOOR Descrizione Caratteristiche generali Campi di applicazione Proprietà fisiche Preparazione Applicazione Confezioni Conservazione Precauzioni e avvertenze DESCRIZIONE Resina metacrilica

Dettagli

Niplate 600 Nichelatura chimica medio fosforo

Niplate 600 Nichelatura chimica medio fosforo Niplate 600 Nichelatura chimica medio fosforo Niplate 600 è un rivestimento di nichelatura chimica medio fosforo (5-9% in P). Niplate 600 è il più utilizzato dei rivestimenti Niplate grazie alla elevata

Dettagli

AUTO www.cleprin.it. Detergente liquido alcalino concentrato fortemente sgrassante

AUTO www.cleprin.it. Detergente liquido alcalino concentrato fortemente sgrassante AUTO IDROMAX C SGRASSANTE MONOCOMPONENTE CONCENTRATO Detergente liquido alcalino concentrato fortemente sgrassante idoneo per la pulizia di qualsiasi superficie. Elimina a fondo tutti gli strati di sporco

Dettagli

ARDESIA SISTEMA. BUILDING TECHNOLOGIES COMPOSIZIONE DEL SISTEMA

ARDESIA SISTEMA.  BUILDING TECHNOLOGIES COMPOSIZIONE DEL SISTEMA SISTEMA REV.04/APR.2014 Euwork Ardesia è un sistema di rivestimento decorativo per interni ed esterni a base di speciali resine. Per facilità di posa, buona elasticità, eccellente resistenza meccanica

Dettagli

news CALZATURA GINEVRA CEROTTO ELASTICO SOFT 1 Italia Ottobre 2013

news CALZATURA GINEVRA CEROTTO ELASTICO SOFT 1 Italia Ottobre 2013 CALZATURA GINEVRA Scarpa bassa ultra leggera in microfibra resistente all acqua, con tomaia in pelle idrorepellente. Fodera AIR SYSTEM. Linguetta a soffietto in pelle e fodera imbottita con 10 mm di schiuma.

Dettagli

news Italia Ottobre 2013

news Italia Ottobre 2013 Disco da taglio Top Line Plus I nuovi dischi da taglio TOP LINE PLUS, grazie alle loro elevate prestazioni, non temono il confronto con tutti i migliori dischi da taglio delle varie marche. Disco costruito

Dettagli

Le guide di Così Piscine. Indicazioni per l utilizzo dei prodotti chimici

Le guide di Così Piscine. Indicazioni per l utilizzo dei prodotti chimici Le guide di Così Piscine Indicazioni per l utilizzo dei prodotti chimici Indicazioni utilizzo prodotti chimici il componente fondamentale di una piscina è l acqua, un elemento vivo che necessita di alcune

Dettagli

Attrezzi Color Spray e Colori

Attrezzi Color Spray e Colori PRISMA COLOR VERNICE SPRAY Diverse tinte RAL, vernice acrilica a rapida essiccazione con alto potere di copertura e brillantezza. Adatta per uso interno e esterno. Con valvola autopulente, Contenuto: 400ml

Dettagli

Materiali isolanti. I = Ic + I G = (jωc + 1/R) V

Materiali isolanti. I = Ic + I G = (jωc + 1/R) V I materiali isolanti o dielettrici, hanno la funzione di separare parti a potenziale diverso e di obbligare la corrente a seguire determinati percorsi. Si definisce dielettrico un materiale isolante elettrico

Dettagli

attrito2.notebook March 18, 2013

attrito2.notebook March 18, 2013 Proviamo a tirare una tavoletta di legno, appoggiata su un piano, mediante un dinamometro e aumentiamo lentamente l'intensità della forza applicata fino a quando la tavoletta inizia a muoversi. Indichiamo

Dettagli

BARRE SALDANTI PER APPLICAZIONI SPECIALI

BARRE SALDANTI PER APPLICAZIONI SPECIALI BARRE SALDANTI PER APPLICAZIONI SPECIALI Stanok propone una vasta gamma di barre saldanti per ogni applicazione e pronte per essere installate su linee di confezionamento automatiche e semi-automatiche.

Dettagli

Specie legnosa: Nome botanico: Rovere Quercus Peduncolata. Caratteristiche della specie legnosa Rovere

Specie legnosa: Nome botanico: Rovere Quercus Peduncolata. Caratteristiche della specie legnosa Rovere Scheda prodotto ANTIQUE BUDAPEST La presente scheda prodotto ottempera alle disposizioni del Decreto Legislativo del 06 Settembre 2005 n" 206 Codice del Consumo - lndicazione dei Prodotti (ex legge del

Dettagli

POLISINTER U. Scheda Tecnica

POLISINTER U. Scheda Tecnica Rev. A POLISINTER U Descrizione Caratteristiche generali Campi di applicazione Proprietà fisiche Preparazione Applicazione Confezioni Conservazione Precauzioni ed avvertenze DESCRIZIONE Smalto poliuretanico

Dettagli

1. Tre fili conduttori rettilinei, paralleli e giacenti sullo stesso piano, A, B e C, sono percorsi da correnti di intensità ia = 2 A,

1. Tre fili conduttori rettilinei, paralleli e giacenti sullo stesso piano, A, B e C, sono percorsi da correnti di intensità ia = 2 A, ebbraio 1. L intensità di corrente elettrica che attraversa un circuito in cui è presente una resistenza R è di 4 A. Se nel circuito si inserisce una ulteriore resistenza di 2 Ω la corrente diventa di

Dettagli

FILI DI RAME SMALTATO TABELLA DATI TECNICI

FILI DI RAME SMALTATO TABELLA DATI TECNICI MOTORI FILI DI RAME SMALTATO TABELLA DATI TECNICI Diametri nominali Sezioni nominali Resistenze elettriche Pesi Diametri esterni massimi Cu Sezione nominale Resistenza elettrica media a 20 C O/Km filo

Dettagli

11 aprile Annalisa Tirella.

11 aprile Annalisa Tirella. Scienze dei Materiali A.A. 2010/2011 11 aprile 2011 Annalisa Tirella a.tirella@centropiaggio.unipi.it Metalli I metalli sono elementi chimici che possono essere utilizzati sia puri che in forma di leghe

Dettagli

SCARICATORI PER SOVRATENSIONI PER INSTALLAZIONE SU MORSETTIERA INDICE

SCARICATORI PER SOVRATENSIONI PER INSTALLAZIONE SU MORSETTIERA INDICE Foglio 1 di 6 INDICE 1. PREMESSA 2 2. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 2 3. NORME DI RIFERIMENTO 2 4. CONDIZIONI DI PROGETTO 2 5. CARATTERISTICHE DI FUNZIONAMENTO 2 6. CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE 3 7. VERIFICHE

Dettagli

MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI CORRENTE PER MISURA IN MEDIA TENSIONE

MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI CORRENTE PER MISURA IN MEDIA TENSIONE MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI CORRENTE PER MISURA IN MEDIA F.T.M. S.r.l. Fabbrica trasformatori di misura Via Po, 3 20090 Opera MI Tel : +39 (0)2 576814 Fax : +39 (0)2 57605296 E-mail: info@ftmsrl.it

Dettagli

applicare applicare 2 mani

applicare applicare 2 mani applicare 2 mani LA SOLUZIONE FACILE E SICURA PER IL FAI DA TE J-38 Garage paint è uno smalto per pavimenti a forte traffico. Dotato di ottima durezza e resistenza, trova impiego in luoghi commerciali,

Dettagli

Prodotti per la pulizia. e la manutenzione del parquet VELUREX

Prodotti per la pulizia. e la manutenzione del parquet VELUREX Prodotti per la pulizia e la manutenzione del parquet IT & VELUREX PRODOTTI AD ALTA RESA - PAVIMENTI VERNICIATI VELUREX MANUTENZIONE ORDINARIA VELUREX Cleaner Star DETERGENTE NEUTRO MULTIUSO VELUREX Cleaner

Dettagli

CURA E PROTEZIONE AUTO COCKPIT - LUCIDACRUSCOTTI ONE SHOT - PROFUMATORE TURBO INTERIOR - DETERGENTE INTERNI

CURA E PROTEZIONE AUTO COCKPIT - LUCIDACRUSCOTTI ONE SHOT - PROFUMATORE TURBO INTERIOR - DETERGENTE INTERNI MOTIP CAR CARE 4 CURA E PROTEZIONE AUTO COCKPIT - LUCIDACRUSCOTTI La nuova generazione di prodotti per pulire, abbellire e proteggere i cruscotti e tutte le parti plastiche degli interni del veicolo. Sono

Dettagli

MASSETTO EPOSSIDICO. cementizi tradizionali e pavimentazioni in ceramica.

MASSETTO EPOSSIDICO. cementizi tradizionali e pavimentazioni in ceramica. INDUSTRIA Rivestimento in resina epossidica di spessore compreso tra i 6 e i 15 mm ad alta resistenza alle sollecitazioni meccaniche ed agli aggressivi chimici, impermeabile ad oli e vapori, resistente

Dettagli

Vernici laccate per legno all esterno

Vernici laccate per legno all esterno Vernici laccate per legno all esterno 1 ISOLIERGRUND Fondo bianco coprente all acqua contro la fuoriuscita di estrattivi del legno 4 ALLGRUND Fondo coprente all acqua per utilizzo universale 6 DECKFARBE

Dettagli

20% Risparmio Energetico Certificato

20% Risparmio Energetico Certificato 20% Risparmio Energetico Certificato ATRIATHERMIKA è un sistema di prodotti termoisolanti che vi permette di isolare termicamente i vostri ambienti con un coefficente di isolamento termico certificato

Dettagli

KQ mm KQ mm KQ mm

KQ mm KQ mm KQ mm emcotherm Q Convettore Q1, Q2, Q3 ad alta resa con ventilatore tangenziale per riscaldamento a convezione naturale e forzata. Q Q 1 260 mm Q 2 345 mm Q 3 400 mm emcotherm Q Idee innovative ed anni di esperienza

Dettagli

TRATTATI TECNICI AGGRAPPANTI

TRATTATI TECNICI AGGRAPPANTI STRATO D AGGRAPPO FISICO Una delle più diffuse soluzioni di finitura delle pareti esterne ed interne degli edifici impiegate in edilizia, consiste nel rivestire facciate con materiali lapidei e laterizi

Dettagli

Scheda Tecnica PRIMER EPOSSIDICO ALL ACQUA

Scheda Tecnica PRIMER EPOSSIDICO ALL ACQUA GLOBAL REFINISH SYSTEM Luglio 2009 Scheda Tecnica PRIMER EPOSSIDICO ALL ACQUA Primer epossidico all acqua Catalizzatore per primer epossidico all acqua DESCRIZIONE DEL PRODOTTO II primer epossidico bicomponente

Dettagli

C E R T I F I C A T O D I P R O VA

C E R T I F I C A T O D I P R O VA 1 C E R T I F I C A T O D I P R O VA N 476/10.2008 TEST DELLE CARATTERISTICHE ELETTRICHE Tipo: INDUMENTI ANTISTATICI DISSIPATIVI Articolo: Camice antistatico dissipativo STATISMOCK in Resistex Azienda:

Dettagli

EXS Synthetic Ester 4T Engine Oil API SM, JASO MA2

EXS Synthetic Ester 4T Engine Oil API SM, JASO MA2 OLIO MOTORE 4T EXS Synthetic Ester 4T Engine Oil Estere sintetico con l aggiunta di additivi antiusura Extreme Pressure Riduce la temperatura del motore e aumenta la potenza Intervalli più lunghi tra una

Dettagli

UNI5 PULITO LOW COST

UNI5 PULITO LOW COST UNI5 PULITO LOW COST UNI5 AMMORBIDENTE GRADEVOLMENTE GARANTISCE RISPETTA I COLORI TANTA MORBIDEZZA Ammorbidente concentrato, profumato, conferisce un'impareggiabile morbidezza a qualsiasi tessuto. In lavatrice

Dettagli

TRATTAMENTI CON NANOTECNOLOGIE. Descrizione trattamenti nano e micro tecnologie

TRATTAMENTI CON NANOTECNOLOGIE. Descrizione trattamenti nano e micro tecnologie TRATTAMENTI CON NANOTECNOLOGIE Descrizione trattamenti nano e micro tecnologie ANTISCIVOLO DOVE NASCE L ESIGENZA L antiscivolo è ormai richiesto in tutte quelle zone ad alto traffico in presenza di superfici

Dettagli

Riqualificazione tecnica. Verifica Sicurezza Testato in classe di fumo F0 (Effe zero) Non produce fumi e gas tossici. Resistenza meccanica

Riqualificazione tecnica. Verifica Sicurezza Testato in classe di fumo F0 (Effe zero) Non produce fumi e gas tossici. Resistenza meccanica Riqualificazione tecnica Prove di resistenza al fuoco per riqualificare il prodotto in conformità alle nuove norme europee EN 13381 Verifica Sicurezza Testato in classe di fumo F0 (Effe zero) Non produce

Dettagli

Esempio pratico lucidatura componenti alluminio Lucidatura componenti alluminio Lucidatura componenti alluminio Lucidatura componenti alluminio Lucidatura componenti alluminio Strati trascurabili

Dettagli

Proprietà elettriche della materia

Proprietà elettriche della materia Proprietà elettriche della materia Conduttori Materiali in cui le cariche elettriche scorrono con facilità. In un metallo gli elettroni più esterni di ciascun atomo formano una specie di gas all interno

Dettagli

TUNDRA pavimenti in laminato

TUNDRA pavimenti in laminato TUNDRA pavimenti in laminato La vita di tutti i giorni in casa mette a dura prova i pavimenti. Il pavimento TUNDRA è testato per soddisfare i nostri rigorosi standard di qualità e durata e per garantire

Dettagli

PULIZIA E DISINFEZIONE

PULIZIA E DISINFEZIONE PULIZIA E DISINFEZIONE Nuovo dispositivo per la disinfezione a vapore di stanze e veicoli Nuovi prodotti per la pulizia e la disinfezione di tutte le superfici PULIZIA E DISINFEZIONE Disinfezione veloce

Dettagli

Sigle di designazione Secondo norma CEI Gruppi di designazione Denominazione Simbolo

Sigle di designazione Secondo norma CEI Gruppi di designazione Denominazione Simbolo Sigle di designazione Secondo norma CEI 20-27 Gruppi di designazione Denominazione Simbolo Cavo armonizzato H iferimento alle norme Cavo nazionale autorizzato A Altro tipo di cavo nazionale N 100/100 V

Dettagli

Piastra di cottura elettrica

Piastra di cottura elettrica Piastra di cottura elettrica 997-998 A C B Fig. 1 Fig. 2 Fig. 3 IT AVVERTENZE IMPORTANTI LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO. USANDO GLI APPARECCHI ELETTRICI È NECESSARIO PRENDERE LE OPPORTUNE

Dettagli

3M Adesivi e Nastri Guida alla scelta. La Soluzione. Vincente. Nastri per mascheratura

3M Adesivi e Nastri Guida alla scelta. La Soluzione. Vincente. Nastri per mascheratura 3M Adesivi e Nastri Guida alla scelta La Soluzione Vincente Nastri per mascheratura MASCHERATURE GENERICHE DI QUALITA Ampia gamma di nastri con supporto in carta compatibili con molteplici superfici e

Dettagli

SPE CIA LI SPECIAL PRODUCTS

SPE CIA LI SPECIAL PRODUCTS SPE CIA LI SPECIAL PRODUCTS Materials Marmo DISCHI FIBRALUX MANGIARUGGINE VIEUX Granito Ardesia Marmo cemento Cotto Gres Ceramiche Cemento/Calcestruzzo Pietre calcaree Marmo resina Quarzo resina Mangiaruggine

Dettagli

Mini Maya 10 Costruita in una solida struttura in metallo verniciato, con frontale, portina, focolare e braciere interamente realizzato con acciai

Mini Maya 10 Costruita in una solida struttura in metallo verniciato, con frontale, portina, focolare e braciere interamente realizzato con acciai Mini 10 Costruita in una solida struttura in metallo verniciato, con frontale, portina, focolare e braciere interamente realizzato con acciai speciali resistenti alle alte temperature. Il braciere Ecos

Dettagli

SCHEDA TECNICA IDROREPELLENTE PER MURATURE ESTERNE E PER TRATTAMENTO CONTRO LE RIMONTE CAPILLARI

SCHEDA TECNICA IDROREPELLENTE PER MURATURE ESTERNE E PER TRATTAMENTO CONTRO LE RIMONTE CAPILLARI IDROREPELLENTE PER MURATURE ESTERNE E PER TRATTAMENTO CONTRO LE RIMONTE CAPILLARI MANALOX 403/60/WS é uno STEARATO DI ALLUMINIO POLIOSSICO, rappresentato dalla formula (O = Al - X ) n dove X é il radicale

Dettagli

GUAINE TERMORESTRINGENTI A BASSO SPESSORE SENZA ADESIVO IN DISPENSER Le guaine termorestringenti sono disponibili in confezioni, un erogatore ne rende

GUAINE TERMORESTRINGENTI A BASSO SPESSORE SENZA ADESIVO IN DISPENSER Le guaine termorestringenti sono disponibili in confezioni, un erogatore ne rende GUAINE TERMORESTRINGENTI GUAINE TERMORESTRINGENTI A BASSO SPESSORE SENZA ADESIVO D= diametro minimo prima del restringimento d= diametro max dopo il restringimento libero s= spessore nominale minimo dopo

Dettagli

CESTELLI RISPETTO ALLA PLE

CESTELLI RISPETTO ALLA PLE CESTELLI RISPETTO ALLA PLE ICESPA ISTITUTO CERTIFICAZIONE EUROPEA TEST REPORT N R.12.0835 SOMMARIO 1. Designazione del documento 3 2. Identificazione del documento 3 3. Identificazione del cliente 3 4.

Dettagli

Perchè non si è semplicemente assunto che il campo magnetico B abbia la direzione della forza magnetica agente su di un filo percorso da corrente?

Perchè non si è semplicemente assunto che il campo magnetico B abbia la direzione della forza magnetica agente su di un filo percorso da corrente? Perchè non si è semplicemente assunto che il campo magnetico B abbia la direzione della forza magnetica agente su di un filo percorso da corrente? Si abbia una molla verticale al cui estremo inferiore

Dettagli

Star nasce nel 1981 ad Asiago come produttore di sciolina per lo sci nordico ed alpino. Il continuo impegno, la costante ricerca dei materiali e l incontro con Paola Pezzo e il suo team di tecnici hanno

Dettagli

ELETTRICITÀ. In natura esistono due tipi di elettricità: positiva e negativa.

ELETTRICITÀ. In natura esistono due tipi di elettricità: positiva e negativa. Elettricità 1 ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano la proprietà di attrarre o di respingere

Dettagli

Masslinn Efficacia certificata contro polvere e germi.

Masslinn Efficacia certificata contro polvere e germi. Masslinn Efficacia certificata contro polvere e germi. Il trattamento impregnante con olio: fattore funzionale per la pulizia a umido con panno cattura polvere Dei quattro panni Masslinn disponibili, Masslinn

Dettagli

MORETSRL. Manuale d uso QUARZITE

MORETSRL. Manuale d uso QUARZITE MORETSRL Manuale d uso QUARZITE QUARZITE La classe e l eleganza della pietra naturale sono impagabili, motivo per cui probabilmente resta tutt oggi e rimarrà sempre un materiale utilizzato da un mercato

Dettagli

PROTEZIONE DELLE STRUTTURE DI ACCIAIO DALLA CORROSIONE SECONDO UNI EN ISO 12944-6

PROTEZIONE DELLE STRUTTURE DI ACCIAIO DALLA CORROSIONE SECONDO UNI EN ISO 12944-6 PROTEZIONE DELLE STRUTTURE DI ACCIAIO DALLA CORROSIONE SECONDO UNI EN ISO 12944-6 Quando si inizia un progetto di verniciatura di strutture in acciaio ci si trova ad affrontare la scelta del ciclo di verniciatura

Dettagli

P 200 Pittura traspirante per interni Composizione

P 200 Pittura traspirante per interni Composizione SCHEDA TECNICA TECHNICAL SHEET 1/7 P 200 Pittura traspirante per interni P 200 è una pittura per interni con legante in emulsione acquosa dotata di elevatissima traspirabilità. Contiene additivi che conferiscono

Dettagli

EDIFICI A CONSUMO ENERGETICO QUASI ZERO

EDIFICI A CONSUMO ENERGETICO QUASI ZERO ECO-CASE EDILCLIMA EDIFICI A CONSUMO ENERGETICO QUASI ZERO PLANIMETRIA PRELIMINARE Tenendo conto dei vincoli legati al lotto si è definita una soluzione planimetrica di massima. SCELTA DELLA TIPOLOGIA

Dettagli

Prodotti per la pulizia. e la manutenzione del parquet VELUREX

Prodotti per la pulizia. e la manutenzione del parquet VELUREX Prodotti per la pulizia e la manutenzione del parquet IT & PRODOTTI AD ALTA RESA - PAVIMENTI VERNICIATI MANUTENZIONE ORDINARIA CLEANER STAR DETERGENTE NEUTRO MULTIUSO Cleaner Star è un detergente neutro

Dettagli

LE SUPERFICI METALLICHE

LE SUPERFICI METALLICHE 51 CONVERTIRUGGINE pag. 53 LINEA AUTO pag. 54 STUCCHI pag. 56 VERNICI A SOLVENTE pag. 57 VERNICI ALL'ACQUA pag. 58 PENNARELLI pag. 60 ATTREZZI PER LUCIDARE pag. 61 52 OXI STOP CONVERTIRUGGINE Convertiruggine

Dettagli

COSE IMPORTANTI DA SAPERE

COSE IMPORTANTI DA SAPERE COSE IMPORTANTI DA SAPERE PRECAUZIONI Non forzare le ante oltre il limite di apertura Evitare di lasciare aperti gli infissi in caso di forti correnti d aria; una chiusura incontrollata potrebbe causare

Dettagli

Sistemi di manutenzione dei pavimenti in legno

Sistemi di manutenzione dei pavimenti in legno Sistemi di manutenzione dei pavimenti in legno Pavimenti in legno, in ceramica e laminato La pulizia e la corretta manutenzione sono la chiave per conservare la bellezza ed il fascino del vostro pavimento

Dettagli

Scaricatori di sovratensioni 3EK4 con rivestimento in silicone per impianti a media tensione. Answers for energy.

Scaricatori di sovratensioni 3EK4 con rivestimento in silicone per impianti a media tensione.  Answers for energy. Scaricatori di sovratensioni 3EK4 con rivestimento in silicone per impianti a media tensione www.siemens.com/energy/arrester Answers for energy. 3EK4 Prestazioni ottimali grazie all esclusivo Cage Design

Dettagli

USO E MANUTENZIONE CONSIGLI PRATICI PER LE FINESTRE DA LEGGERE ATTENTAMENTE IN TUTTE LE SUE PARTI E CONSERVARE

USO E MANUTENZIONE CONSIGLI PRATICI PER LE FINESTRE DA LEGGERE ATTENTAMENTE IN TUTTE LE SUE PARTI E CONSERVARE USO E MANUTENZIONE CONSIGLI PRATICI PER LE FINESTRE DA LEGGERE ATTENTAMENTE IN TUTTE LE SUE PARTI E CONSERVARE Una buona e bella finestra di legno non deve solo far passare la luce e proteggere dagli agenti

Dettagli

L impianto in esame sarà alimentato mediante n. 1 fornitura di energia elettrica in bassa tensione 230 V.

L impianto in esame sarà alimentato mediante n. 1 fornitura di energia elettrica in bassa tensione 230 V. PREMESSA La presente relazione tecnica è relativa alla realizzazione dell impianto di pubblica illuminazione a servizio del PARCO DI MADONNA DEL COLLE di Stroncone (TR). DESCRIZIONE DELL IMPIANTO L impianto

Dettagli

MOBIL arredamento des. Antonio Citterio con Oliver Löw

MOBIL arredamento des. Antonio Citterio con Oliver Löw MOBIL arredamento des. Antonio Citterio con Oliver Löw Azienda leader nella produzione e distribuzione di accessori e complementi di design industriale in materiali plastici, Kartell da sempre ripone grande

Dettagli

Kit Elettricità avanzato

Kit Elettricità avanzato Codice: 290535 Prezzo: 660,00 Descrizione In dotazione Magnetismo, materiale in dotazione: 2 Barre magnetiche 50 x 10mm, colorate, AlNiCo 1 Limatura di ferro in custodia 1 Bussola tascabile con custodia

Dettagli

CENTRO TESSILE COTONIERO e ABBIGLIAMENTO S.p.A. INDUMENTI DI PROTEZIONE AL CALORE

CENTRO TESSILE COTONIERO e ABBIGLIAMENTO S.p.A. INDUMENTI DI PROTEZIONE AL CALORE L indumento protettivo da calore/fuoco deve garantire la dovuta protezione in caso di necessità, ma deve essere anche tollerato da chi lo indossa e quindi possedere il dovuto comfort in relazione alle

Dettagli

BAGNOMARIA DUBNOFF A SCUOTIMENTO ORIZZONTALE MOD. 750 COD CODICE CIVAB BTEASA75

BAGNOMARIA DUBNOFF A SCUOTIMENTO ORIZZONTALE MOD. 750 COD CODICE CIVAB BTEASA75 ASAL S.R.L. - APPARECCHI SCIENTIFICI ATTREZZATURE LABORATORI Azienda con sistema di gestione qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. Certificato TÜV Italia n 50 100 3290 Rev. 04

Dettagli

Smog. Inquinamento Polvere.. Incuria.. Agenti atmosferici. Ruggine.. danneggiano quotidianamente le facciate, le murature, le finiture delle

Smog. Inquinamento Polvere.. Incuria.. Agenti atmosferici. Ruggine.. danneggiano quotidianamente le facciate, le murature, le finiture delle Smog. Inquinamento Polvere.. Incuria.. Agenti atmosferici. Ruggine.. danneggiano quotidianamente le facciate, le murature, le finiture delle abitazioni e di tutti gli immobili in genere; non bastano la

Dettagli

La verniciatura all acqua

La verniciatura all acqua 2014/02 La verniciatura all acqua Il serramento in legno è valore, eleganza e comfort; ma è anche bellezza e design. Il legno è il materiale più usato nei secoli per svariati impieghi, primo fra tutti

Dettagli

fire engineering La biblioteca di Fiorano Modenese

fire engineering La biblioteca di Fiorano Modenese www.promozioneacciaio.it fire engineering La biblioteca di Fiorano Modenese Nel documento si illustra, per una attività non soggetta al controllo VVF secondo D.M. 16.02.82, il calcolo della resistenza

Dettagli

LO SVILUPPO DEL CROMO ESAVALENTE E LA SUA PREVENZIONE. Marco dr. Nogarole R&S IKEM Srl

LO SVILUPPO DEL CROMO ESAVALENTE E LA SUA PREVENZIONE. Marco dr. Nogarole R&S IKEM Srl LO SVILUPPO DEL CROMO ESAVALENTE E LA SUA PREVENZIONE Marco dr. Nogarole R&S IKEM Srl 2 La natura del Cromo Solo il 5 % del cromo industriale è utilizzato nel settore della concia, la maggior parte di

Dettagli

Scheda tecnica CF140.UL

Scheda tecnica CF140.UL Rivestimento esterno: mescola PVC estrusa a pressione Rivestimento intermedio: mescola PVC estrusa a pressione a riempimento totale 12 conduttori o più: cordati in fasci con passo e direzione ottimizzati

Dettagli

SCHEDE DI CAPITOLATO. in fase di certificazione Prot. N / 0037 / AFE

SCHEDE DI CAPITOLATO. in fase di certificazione Prot. N / 0037 / AFE SCHEDE DI CAPITOLATO in fase di certificazione Prot. N. 2014 / 0037 / AFE 1. SCHEDE DI CAPITOLATO Impianto di climatizzazione e acqua calda sanitaria Sistema impianto riscaldamento, raffrescamento e acqua

Dettagli

ACRISINTER. Scheda Tecnica

ACRISINTER. Scheda Tecnica Rev. A ACRISINTER Descrizione Caratteristiche generali Campi di applicazione Proprietà fisiche Preparazione Applicazione Confezioni Conservazione Precauzioni ed avvertenze Via Gitafranco, 43 03017 Morolo

Dettagli

Studio di impermeabilizzanti a base silossanica per strutture in calcestruzzo

Studio di impermeabilizzanti a base silossanica per strutture in calcestruzzo Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale RELAZIONE SINTETICA CONCLUSIVA CONTRATTO DI RICERCA CON AZICHEM s.r.l. Studio di impermeabilizzanti a base silossanica per strutture in calcestruzzo Il responsabile

Dettagli

APPLICAZIONI & MODALITA DI PRODUZIONE DEL COMPOST (Bokashi)

APPLICAZIONI & MODALITA DI PRODUZIONE DEL COMPOST (Bokashi) PRODOTTI A BASE DI MICRORGANISMI EFFETTIVI PER IL COMPOSTAGGIO Si consiglia, prima di visionare il presente documento, la consultazione del Catalogo Generale PRODOTTI PER IL COMPOSTAGGIO, che contiene

Dettagli

iglidur X6: Elevate durate, anche in temperatura

iglidur X6: Elevate durate, anche in temperatura iglidur : Elevate durate, anche in temperatura Produzione standard a magazzino Esente da lubrificazione e manutenzione Temperature operative fino a +250 C Tenuta in sede elevata Elevata resistenza alla

Dettagli

AUTOCLAVE VAPOR MATIC CON TIMER E TEMOREGOLATORE

AUTOCLAVE VAPOR MATIC CON TIMER E TEMOREGOLATORE ASAL S.R.L. - APPARECCHI SCIENTIFICI ATTREZZATURE LABORATORI Azienda con sistema di gestione qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. Certificato TÜV Italia n 50 100 3290 Rev. 02

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Edile

Corso di Laurea in Ingegneria Edile Dip. di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale Università Federico II di Napoli Corso di Laurea in Ingegneria Edile Corso di Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata (Prof.

Dettagli

PICAGEL IS 607/A. Scheda Tecnica

PICAGEL IS 607/A. Scheda Tecnica Rev. A PICAGEL IS 607/A Descrizione Caratteristiche generali Campi di applicazione Proprietà fisiche Preparazione Applicazione Confezioni Conservazione Precauzioni ed avvertenze DESCRIZIONE Gelcoat poliestere

Dettagli

Pavimentazioni tecniche per scuderia

Pavimentazioni tecniche per scuderia Pavimentazioni tecniche per scuderia Massimo confort Antisdrucciolo Resistente Catalogo La copertura con lastre in gomma del pavimento e delle pareti delle scuderie sta acquistando sempre maggior consenso

Dettagli

Laboratorio di sistemi 3 A Meccanica Energia. Resistività ρ Resistori e resistenza elettrica Ω

Laboratorio di sistemi 3 A Meccanica Energia. Resistività ρ Resistori e resistenza elettrica Ω Laboratorio di sistemi 3 A Meccanica Energia Resistività ρ Resistori e resistenza elettrica Ω Resistività elettrica La resistività elettrica (ρ), anche detta resistenza elettrica specifica, è l'attitudine

Dettagli