L ARTI S TA DI FEYNM AN

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L ARTI S TA DI FEYNM AN"

Transcript

1 L ARTI S TA DI FEYNM AN V e r s o u n a le tte r a tu r a d e ll im m a g in a r io s c ie n tific o D an i el e G o u th i er I c s, S i ssa, T r i este assi em e a S tef an o S an d r el l i I n af, O sser v ato r i o d i B r er a, M i l an o R o b er t G h attas P er u g i a S c i en c e F est

2 -24 U n a to m o n e ll u n iv e r s o I n o c c asi o n e d i u n a c o n f er en z a ten u ta al l A c c ad em i a N az i o n al e d el l e S c i en z e d eg l i S tati U n i ti, R i c h ar d F ey n m an eb b e u n 'i m p r o v v i sa p au sa d i r i f l essi o n e. D o p o u n a d i so r d i n ata r i c er c a, c ac c i ò f u o r i d al l a tasc a u n f o g l i etto sp i eg az z ato e l o c o n tem p l ò a l u n g o. P o i so r r i se e si m i se a d ec l am ar e u n a l u n g a b r u tt a p o esi a su l l a m o d er n a teo r i a d el l a str u ttu r a d el l a m ater i a. U n a p o esi a c h e ter m i n av a c o sì : In piedi davanti al mare Meravigliato della propria meraviglia: io Un universo di atomi Un atomo nell universo.

3 -23 N o n s ia m o a n c o r a in u n e r a s c ie n tific a È v er o c h e p o c h i n o n sc i en z i at i f an n o q u esta p ar ti c o l ar e esp er i en z a r el i g i o sa. I n o str i p o eti n o n n e sc r i v o n o ; i n o str i ar ti st i n o n ten tan o d i r af f i g u r ar e q u est o n o t ev o l e av v en i m en to. N o n so p er c h é. N essu n o si sen te isp ir ato dalla n ostr a im m ag in e attu ale d ell u n iv er so? Q u esto v al o r e d el l a sc i en z a n o n v i en e c an tato d ai c an tan ti, si ete r i d o tti ad asc o l t ar l o n o n i n m u si c a o i n v er si, m a i n u n a c o n f er en z a ser al e. N on siam o an cor a in u n er a scien tifica. R i c h ar d F ey n m an, Susan Derges, The Observer and the Observed (no 6), 1991.

4 -22 a n c h e s e n e llo s te s s o te m p o S e l a sc i en z a h a u n i m p at to c o sì g r an d e su l l a n o st r a v i ta, d al l a m ac c h i n etta p er i l c af f è al l o sv o l g i m en to d el l av o r o (p c e n o n so l o ), sen z a p ar l ar e d el l a m etr o p o l i tan a, d el l e au to, d el l a ser r atu r a ec c. S e l a c o n o sc en z a sc i en ti f i c a h a p er m esso tu tto q u esto, è con qu esto tip o d i m on d o ch e d obbiam o far e i con ti: c o n u n m o n d o c h e l a sc i en z a m o d i f i c a continuamente.

5 -21 M e z z o s e c o lo d i c o m u n ic a z io n e S o tto i p o n ti è p assato o l tr e m ez z o sec o l o d i ac q u a. S o n o n ati : g l i exhibit sc i en ti f i c i i n ter atti v i, l e m o str e hands-on, i f esti v al d el l a sc i en z a, i c af f è sc i en ti f i c i, i si ti w eb, i blog. I n f o r m ati c a e tel ec o m u n i c az i o n i h an n o d ato u n a sp i n ta en o r m e al l a c i r c o l az i o n e d el l e i n f o r m az i o n i su l l a sc i en z a. G l i sc af f al i c h e l e l i b r er i e d ed i c an o al l a sc i en z a so n o sem p r e p i ù l u n g h i e si am o i n p i en o b o o m d el l ed i to r i a sc i en ti f i c a p er b am b i n i e r ag az z i.

6 -20 C i s ia m o im p o s s e s s a ti d e lla te c n ic a D o p o c en ti n ai a d i p el l i c o l e c o n ef f etti sp ec i al i, d a d i v er si an n i è i l teatr o ad av er ac c o l to l a sc i en z a f r a i su o i au to r i. E n el p assag g i o d a c i n em a a teatr o, è ev i d en te l o sl i ttam en to d i i n ter esse d al l a f o r m a (d el l a tec n o l o g i a) ai c o n ten u ti (d el l a sc i en z a). Umberto Orsini (Bohr), Massimo Popolizio (Heisenberg), Giuliana Lojodice (Margrethe Bohr) Copenaghen di Michael Frayn Teatro San Giorgio, Udine, 1999

7 -19 Ci siamo impossessati della tecnica L ar te c o n tem p o r an ea e l a m u si c a si so n o i m p ad r o n i te d i tec n i c h e, tem i, i m m ag i n i, c o n c etti, su g g esti o n i e n o m i l eg ati al l a sc i en z a. A tu tti i l i v el l i.

8 -18 C o n ta m in a z io n i D a L au r i e A n d er so n, ar ti sta r esi d en te al l a N A S A, al l e ac c ad em i e d ar te, n el l e q u al i si sp er i m en tan o c o r si d i sc i en z a p er ar ti st i e i g i o v an i u ti l i z z an o m ater i al i d i el ev ata tec n o l o g i a, si esp r i m o n o attr av er so i n stal l az i o n i c o n tam i n at e d al l a tec n o l o g i a, i n ter p r etan d o e d esc r i v en d o u n m o n d o sem p r e p i ù c o m p l i c at o, i n tr i c at o, r eti c o l ar e, g l o b al i z z at o e d i so m o g en eo.

9 -17 L a d im e n s io n e m itic a d e ll im m a g in a z io n e A ogni secolo e a ogni rivoluzione del pensiero sono la scienza e la filosofia che rimodellano la dimensione mitica della immaginazione, cioè il fondamentale rapporto fra uomini e cose. I. Calvino, 1975

10 -16 S c ie n z a è c u ltu r a E su l m er c ato, esi sto n o v er e e p r o p r i e r i v i ste d i su c c esso, c o m e Seed, c h e atti n g o n o al l 'an i m a p o p d el l a sc i en z a e ap r o n o p assag g i sc o r r ev o l i e f l u i d i tr a l a so c i età e q u el l a p ar ti c o l ar e atti v i tà so c i al e c h e si c h i am a sc i en z a e c h e a v o l te ap p ar e c o m e u n a c o sto l a r i n n eg ata. Science is Culture

11 -15 M o lti h a n n o s c r itto I n q u esto p an o r am a, p er ò, se esc l u d i am o l a f an tasc i en z a p i ù o m en o c o l ta, c h e h a sem p r e c o sti tu i to u n r i c c o f i l o n e n ar r ati v o e c i n em ato g r af i c o, l a l etter atu r a è r i m asta u n p o i n d i etr o. M o l ti n ar r ato r i e p o eti h an n o sc r i tto d i sc i en z a:i c l assi c i G ad d a, Q u en eau, B o r g es, C o r táz ar. C al v i n o m u o v ev a i su o i p r i m i p assi p r o p r i o n eg l i an n i d i F ey n m an ; P r i m o L ev i si sar eb b e c i m en tato p r esto i n u n m esti er e al tr u i c h e sar eb b e r ap i d am en te d i v en u to an c h e i l su o. E p o i P er ec, E n z en sb er g er, P y n c h o n, D el i l l o, P al o l, D el G i u d i c e f i n o ai n o m i d i su c c essi d i q u esti g i o r n i, c o m e M c E w an, L eth em, F o ster W al l ac e, H o u l l eb ec q, V ar g as. S o l o esem p i, n o n u n a b i b l i o g r af i a.

12 -14 M a siamo lontani, ancora, da un rapporto profondo e condiviso È q u asi sem p r e so l o o sm o si. I n tr u si o n i. A m m i c c h i, str i z z ate d o c c h i o. I r ifer im en ti scien tifici ch e son o p en etr ati n el lin g u ag g io e n ell'im m ag in ar io com u n e n on son o con osciu ti n el p r ofon d o, n on son o con d iv isi tr a au tor i e p u bblico. S o n o so l o i n c u r si o n i i n c am p o str an i er o, i n u n ter r i to r i o c h e v i en e c o n si d er ato eso ti c o e q u i n d i af f asc i n an te q u an to i n o sp i tal e - d a c h i n o n n e f a i l p r o p r i o m esti er e.

13 -13 I nomi della scienza non sono la scienza Stat scientia pristina nomine, nomina nuda tenemus. N el l a n o st r a er a, d r am m at i c am en te tec n o l o g i c a e p o c h i ssi m o sc i en t i f i c a, so n o d i f f u si so l o i nomi d el l a sc i en z a. L a l etter atu r a n o n è so l o uso di nomi. N o n è q u esta l ar te c h e F ey n m an v ag h eg g i av a. D ev e an c o r a n asc er e l ar ti sta d i F ey n m an.

14 -12 I nomi della scienza non sono la scienza L a q u esti o n e è p i u tto sto : ch i è c h e c o m an d a ec c o tu tto. G i à, ch i c o m an d a, ch i stabilisce il sig n ificato d elle p ar ole?

15 -11 La scienza è ancora estranea I l r i su l tato d i u n a o sm o si d i so l i n o m i è c h e la scien za d i p er sé, an c h e q u el l a d i v u l g ata, c o n l e su e c aten e d ed u tti v e e l a su a sp i g o l o sa m atem ati c a, ap p ar e sem p r e v ista d all'ester n o. A p p ar e d u r a, attin g ibile solo con la v iolen za d ella r ag ion e, c o n l e sp i n e d el l a r az i o n al i tà, tan to c h e i l p u b b l i c o n e tr ae sp esso u n a sen saz i o n e d i f asti d i o sa m a n ec essar i a m eti c o l o si tà, q u an d o n o n ad d i r i ttu r a d i g r atu i ta p i g n o l er i a. N o n c 'è d o l c ez z a, n o n c 'è f am i l i ar i tà. M an ca og n i eq u ilibr io tr a r ig or e e p oesia. E d è im p ossibile e p ar ad o ssal e in ter ior izzar e l'estr an eo.

16 -10 Confondere la scienza con i suoi strumenti N el m i g l i o r e d ei c asi si c o n ti n u a a c o n f o n d er e l a sc i en z a c o n i l m eto d o sc i en ti f i c o o, an c o r a p i ù sem p l i c em en te, c o n g l i str u m en ti c h e u ti l i z z a. S en za p er altr o sap er e com e op er a la scien za. S en z a sap er e c h e l a sc i en z a n o n è p u r o m eto d o, m a so n o u o m i n i c h e u ti l i z z an o u n l i n g u ag g i o. C h e il lin g u ag g io è ar bitr ar io, ch e le p ar ole si in v en tan o. C h e n el l a sc i en z a v i g e u n u so sap i en te d el l e p ar o l e. C h e l a callida iunctura d el l a sc i en z a esi ste, c h e esi sto n o l a d i v er g en z a, l a r o ttu r a d ei b i n ar i, i l p u n to d i n c o n tr o d el l e r ette p ar al l el e. C h e c è il d iv er tim en to. A cr ear e la scien za, m a an ch e a sen tir la r accon tar e.

17 -09 Tutti usiamo immagini e sensazioni personali A n c h e l a c o m p r en si o n e d i u n f en o m en o o d i u n a f o r m u l a p assa attr av er so u n ad d o l c i m en to c h e u ti l i z z a i m m ag i n i e sen saz i o n i. C ap i r e u n a f o r m u l a, l eg g er e u n a tab el l a, c o m p l etar e u n a l ac u n a, c o m p r en d er e i l m ec c an i sm o f i si c o al l a b ase d i u n f en o m en o, c o m p o r ta n el l o sf o r z o d i v i su al i z z az i o n e d el si g n i f i c ato l a c r eaz i o n e, l ev o c az i o n e d i stati d an i m o d ai c o n to r n i p o c o c h i ar i, n i en te af f atto n etti, p er si n el l a n eb b i a d el l i n tu i z i o n e. U n a cer ta d ose d i am big u ità è p r esen te in og n i p r ocesso d i com p r en sion e, an ch e in qu ella scien tifica.

18 -08 L ambiguità raggiunta è comunicabile, condivisibile L a v o l ta su c c essi v a si r i p ar te d a l ì, d a q u el sen so d i f am i l i ar i tà r ag g i u n t a: la for m u la è d i v en u ta am b i v al en te e am b i g u a. D a u n a p ar te, i n q u an to esp r essa i n ter m i n i m atem ati c i, è seg n o sc i en ti f i c o r i g o r o so, com u n icabile e con d iv isibile. O r a è d i v en u ta c o n su eta, ev o c ati v a di per se stessa d el m o n d o sc i en ti f i c o c h e d esc r i v e: n o n c è p i ù b i so g n o d i c ap i r l a r az i o n al m en te, n o n c è p i ù b i so g n o d i u sar e l a r ag i o n e: h a ac q u i st ato si g n i f i c at o d i p er sé. È u n a f o r m u l a m ag i c a c h e, a p r i m a v i sta, ti c o n d u c e i n q u el m o n d o al tr ettan to sp l en d i d am en te, sc i en ti f i c am en te m ag i c o c h e d esc r i v e.

19 -07 I l fango e il fattore umano E i n f i n e è u n a f o r m u l a i m m er sa n el f an g o d i tu tt e l e sen saz i o n i ev o c ate e c h e n o n ser v o n o, c h e so n o state u ti l i so l o p er u n i stan te, n el l a c o str u z i o n e d el m ec c an i sm o d el l a c o m p r en si o n e. N i en te p i ù. F an g o i n c r o stato, r i f i u ti, l etam e. S c o r i e p er so n al i ssi m e, p er ch é ciascu n o scien ziato h a i su oi p r op r i m od i d i fam iliar izzar e con u n a for m u la, c h e h an n o a c h e f ar e c o n i l su o sp ec i f i c o m o d o d i esser e u o m o o d o n n a n el m o n d o, c o n i l su o v i ssu to, c o n l a su a ar te p o eti c a, c o n i l su o m o d o d i to c c ar e, d i assap o r ar e, d i o d o r ar e, d i am ar e.

20 -06 Ma che ne facciamo della scienza in sé? Dei fenomeni, delle formule, delle tabelle, delle ipotesi, delle osservazioni, delle congetture, delle catene logiche. Se l'uomo è ciò che mangia, allora quando certe categorie scientifiche sono metabolizzate, diventano categorie naturali con le quali interpretare e leggere il mondo. Con le quali raccontare il mondo. E c h e n e f ac c i am o d el b ag ag l i o d i i m m ag i n i u sate p er am m o r b i d i r e l a sc i en z a, c h e n o n so n o sc i en z a d i p er sé, m a str u m en ti d i ad eg u am en to a u n l i n g u ag g i o, a c o n c etti, a c o m p o r tam en ti al tr i m en ti estr an ei? C h e n e facciam o d el fan g o d ella scien za, d el l etam e? N o n è p o ssi b i l e u ti l i z z ar e an c h e q u esti el em en ti? N o n r i si ed e an c h e i n l o r o l a car ica p oetica d el l a sc i en z a? D ai d iam an ti n on n asce n ien te, d al letam e Tutti i miei scritti sono liberamente n ascon o iscaricabili fior.da

21 -05 I l fango di Levi E d è l o stesso f an g o c h e av v o l g e tu tto i n Ottima è l acqua, u n a d el l e p ag i n e p i ù f an tasc i en ti f i c h e d i P r i m o L ev i. Nelle sue opere, tra scienza e letteratura si instaura un dialogo intimo e mai forzato. Un dialogo che a volte diventa racconto fantascientifico, storia di mondi e situazioni possibili del futuro attraverso i quali leggere il nostro presente.; E più spesso diviene racconto di vita, di persone che la scienza l hanno dentro, di eventi, idee, pensieri, comportamenti, atteggiamenti, nei quali la scienza è parte del tutto, vera cultura a cui attingere con soddisfazione e piacere.

22 -04 Il m o n d o o ltr e la s c ie n z a S e attr av er so l a sc i en z a si el ab o r an o stim oli em otiv i, sen so r i al i, r az i o n al i (p er c h é l u o m o è u n o ), al l o r a è p o ssi b i l e p r o v ar e a u tilizzar e n u ov e categ or ie c h e d an n o ch iav i d i lettu r a d iv er se d i situ azion i com u n i. È possibile provare a inaugurare un rapporto nuovo con il mondo, basato su una esperienza poetica arricchita: la scienza diventa sorgente di materiale fluido, da costruzione, plasmabile, e acquisisce un ruolo oltre i suoi stessi confini.

23 -03 I confini mobili della scienza Oltre i suoi stessi confini? N o, so n o i c o n f i n i c h e si sp o stan o, si p er d o n o, sf u m an o g r az i e al l a r i el ab o r az i o n e p o eti c a d i c u i è c ap ac e l 'ar ti sta d i F ey n m an. S i tr at ta, i n so m m a, d i u sc i r e d al l o sp az i o l etter ar i o c l assi c o attr av er so n u o v e c ateg o r i e d i p en si er o, p er c o st i tu i r n e u n o p i ù am p i o, ag g i u n g en d o d i m en si o n i c o m p l em en tar i al l e p r i m e. T en ti am o p i u t to st o u n o p er az i o n e n el l a q u al e il m on d o si v ed e anche attr av er so g l i o c c h i d el l a sc i en z a, c h e n o n so n o l en ti d ef o r m an ti m a c h e ag g i u n g o n o d i m en si o n i i g n o te, d i m en si o n i d i p o esi a, d i c am b i am en to, d i sp er an z a.

24 -02 T u tti i n u m e r i s o n o u g u a li a c in q u e I l p r i m o ten tati v o c h e f ac c i am o i n q u est a d i r ez i o n e è l a r ac c o l t a T u tti i n u m er i son o u g u ali a cin qu e (S p r i n g er I tal i a, 2007). V en tu n r ac c o n ti d i : M ar c o A b ate, A n g el o A d am o, P i er o B i an u c c i, L u c i an o C el i, G i an g i ac o m o G an d o l f i, R o b er t G h attas, D an i el e G o u th i er, E l en a I o l i, G i u sep p e O. L o n g o, P ao l o M ag i o n am i, F r an c esc a E. M ag n i, V i t to r i o M ar c h i s, Jen n i f er P al u m b o, G u i d o P eg n a, T u l l i o R eg g e, G i o v an n i S ab ato, S tef an o S an d r el l i, F r an c esc o M ar i a S c ar p a, L u c a S c i o r ti n o, A n d r ea S g ar r o, R en z o T o m ati s. O g n i r ac c o n to sc eg l i e l a v i a d el l a f an t asi a sec o n d o u n m o d el l o d i f an tasc i en z a so f t c ar o a L ev i - o sf i o r a l a r eal tà seg u en d o i l f l u sso d el l a sc i en z a, d el l e su e i d ee, d ei su o i r i su l tati p r o p o n en d o u n f r am m en to d i v i t a.

25 -01 U n b lo g e o ltr e O g g i, i l sec o n d o ten tati v o è u n b l o g w w w.ti n su ac.i t n el q u al e p u b b l i c h i am o r i f l essi o n i, esp er i m en ti, d i sc u ssi o n i su n ar r ati v a e sc i en z a. N o str e e al tr u i.

26 FI NE Un ricordo e un saluto a Renzo Tomatis che ha sostenuto Tutti i numeri sono uguali a cinque con cortesia, delicatezza ed entusiasmo. E che ha contribuito con La grande tela. Daniele Gouthier Ics, Sissa, Trieste gouthier.daniele@gmail.com

Tecnico dell attività motoria preventiva e adattata Referente per la salute nella prevenzione e nel benessere U.O. Medicina dello Sport AUSL di

Tecnico dell attività motoria preventiva e adattata Referente per la salute nella prevenzione e nel benessere U.O. Medicina dello Sport AUSL di M a n g ia g iu s to, m u o v iti c o n g u s to L u c i a A n d r eo l i Tecnico dell attività motoria preventiva e adattata Referente per la salute nella prevenzione e nel benessere U.O. Medicina dello

Dettagli

S e t t i m o R a p p o r t o s u l s e r v i z i o c i v i l e i n It a l i a. Im p a t t o s u c o l l e t t i v i t à e v o l o n t a r i R a p p o r t o f i n a l e D i c e m b r e 2 0 0 4 R I N G

Dettagli

CONTRATTO TRA PARTNER DI CANALE INDIRETTO - v. EM EA. 2 5. 0 4. 0 7 Pe r r e g i s t r a r s i c o m e Pa r t n e r d i Ca n a l e In d i r e t t o ( In d i r e c t Ch a n n e l Pa r t n e r ) d i Ci s

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Federico II. Biblioteca di Area Scienze Politiche

Università degli Studi di Napoli Federico II. Biblioteca di Area Scienze Politiche Università degli Studi di Napoli Federico II Biblioteca di Area Scienze Politiche Università degli Studi di Napoli Federico II Biblioteca di Area Scienze Politiche c uriosando in Bibl i oteca Spunti tematici

Dettagli

U n po z z o art e s i a n o (fora g e) per l ap p r o v v i g i o n a m e n t o di ac q u a pot a b i l e.

U n po z z o art e s i a n o (fora g e) per l ap p r o v v i g i o n a m e n t o di ac q u a pot a b i l e. In m o l ti pa e s i po c o svil u p p a t i, co m p r e s o il M al i, un a dell a pri n c i p a l i ca u s e di da n n o alla sal u t e e, in ulti m a ista n z a, di m o r t e, risi e d e nell a qu al

Dettagli

GUIDA PER L ISTAL LAZ IONE E L A M E SSA IN FUNZIONE DEL SENSORE DI TE MPE R ATURA ESTERNA SU FIAT PANDA 2 SERI E

GUIDA PER L ISTAL LAZ IONE E L A M E SSA IN FUNZIONE DEL SENSORE DI TE MPE R ATURA ESTERNA SU FIAT PANDA 2 SERI E GUIDA PER L ISTAL LAZ IONE E L A M E SSA IN FUNZIONE DEL SENSORE DI TE MPE R ATURA ESTERNA SU FIAT PANDA 2 SERI E 2004-2011 P re m e tt o c h e l a se g ue n te g u i d a è stata c reata esp l i c i ta

Dettagli

Sviluppo Lazio S.p.A.

Sviluppo Lazio S.p.A. Sviluppo Lazio S.p.A. Bilancio al 31 dicembre 2012 1 BILANCIO CIVILISTICO AL 31.12.2012 2 PARTECIPANTI AL CAPITALE REGIONE LAZIO C.C.I.A.A. DI ROMA 3 ORGANI SOCIALI Consiglio di Amministrazione PRESIDENTE

Dettagli

I trasduttori di temperatura integrati

I trasduttori di temperatura integrati I trasduttori di temperatura integrati La m o der n a t ec n ol o gi a d ei cir cu it i i nt egr ati ha det er m i nat o, g ià da q u al c he an n o, l'im m is si o ne su l m er c ato di tr asd u tt or

Dettagli

- da non diffondere o riprodurre senza autorizzazione degli autori -

- da non diffondere o riprodurre senza autorizzazione degli autori - U L O SSERVATORIO DELLE DON AZ ION I P RIVATE IN ITALIA Il potenziale di crescita delle donazioni delle im prese. no scenario q u antitativ o O t t o b r e 2 0 0 5 - da non diffondere o riprodurre senza

Dettagli

Decodifica di files DICOM e restauro di immagini di Risonanza Magnetica

Decodifica di files DICOM e restauro di immagini di Risonanza Magnetica U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI F ACOLTÀ D IPARTIMENTO DI DI P ALERMO I NGEGNERIA I NGEGNERIA I NFORMATICA CORSO DI I N GEG N ERIA AT GE GN ERI A I N FORM FO RMA TIICA CA LAUREA PER PE R I IN S I ST EMI LIIG

Dettagli

B A N D O D I G A R A D A P P A L T O D I L A V O R I

B A N D O D I G A R A D A P P A L T O D I L A V O R I B A N D O D I G A R A D A P P A L T O D I L A V O R I S E Z I O N E I ) : A M M I N I ST R A Z I O N E A G G I U D I C A T R I C E I. 1 ) D e n o m i n a z i o ne, i n d ir i z z i e p u n t i d i c o

Dettagli

SA IN BIANCO, SPOSA ROSSO. RITO DEL MATRIMONIO:, BIAMENTO E CONTINUITA

SA IN BIANCO, SPOSA ROSSO. RITO DEL MATRIMONIO:, BIAMENTO E CONTINUITA SA IN BIANCO, SPOSA ROSSO. RITO DEL MATRIMONIO:, BIAMENTO E CONTINUITA S p o s e i n b i a n c o, s p o s e i n r o s s o. S o n o d u e i m m a g i n i d i m a t r i m o n i a s s a i u s u a l i c h

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO pag. AMM_ 1

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO pag. AMM_ 1 I N D I C E P A R T E P R I M A D E F I N I Z I O N E T E C N I C A E D E C O N O M I C A D E I L A V O R I C A P O I O G G E T T O E D AM M O N T AR E D E L L AP P AL T O a r t.. 1 o g g e t t o d e l

Dettagli

La r ispost a eu r opea alla cr isi fin an ziar ia in t er n azion ale

La r ispost a eu r opea alla cr isi fin an ziar ia in t er n azion ale pagina 1/13 La r ispost a eu r opea alla cr isi fin an ziar ia in t er n azion ale Alf on so I ozzo Con la f ir m a a Lisb on a d el Tr at t at o d i Rif or m a e la p r ob ab ile en t r at a in v ig or

Dettagli

( 4 ) I l C o n s i g l i o e u r o p e o r i u n i t o s i a T a m p e r e i l 1 5 e 1 6 o t t o b r e h a i n v i t a t o i l C o n s i g l

( 4 ) I l C o n s i g l i o e u r o p e o r i u n i t o s i a T a m p e r e i l 1 5 e 1 6 o t t o b r e h a i n v i t a t o i l C o n s i g l R e g o l a m e n t o ( C E ) n. 4 / 2 0 0 9 d e l C o n s i g l i o, d e l 1 8 d i c e m b r e 2 0 0 8, r e l a t i v o a l l a c o m p e t e n z a, a l l a l e g g e a p p l i c a b i l e, a l r i c

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Andrea Raschi. Qualifica professionale. Esperienza professionale. Nome/Cognome

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Andrea Raschi. Qualifica professionale. Esperienza professionale. Nome/Cognome Curriculum Vitae Informazioni personali Nome/Cognome Indirizzo via G.Galiei,13 06019 Umbertide (PG) Telefono +39 338 8692643 E-mail Web site Cittadinanza raschiandrea@libero.it www.fisiobrain.com Italiana

Dettagli

T R I BU N A L E D I T R E V IS O A Z I E N D A LE. Pr e me s so

T R I BU N A L E D I T R E V IS O A Z I E N D A LE. Pr e me s so 1 T R I BU N A L E D I T R E V IS O BA N D O P E R L A C E S S IO N E C O M P E TI TI V A D EL C O M P E N D I O A Z I E N D A LE D E L C O N C O R D A T O PR EV E N T I V O F 5 Sr l i n l i q u i da z

Dettagli

risultato indicatore composito 93,20% 79,60%

risultato indicatore composito 93,20% 79,60% PDR 2010 INDICATORI QUOTA NAZIONALE MARGINE OPERATIVO LORDO (a criteri IAS) RICAVI PRO CAPITE (a criteri IAS) risultato indicatore composito erogazione 93,20% 79,60% PDR 2010 QUOTA REGIONALE Accordi regionali

Dettagli

Camera dei D eputati - 9 1 3 - Senato della Repubblica

Camera dei D eputati - 9 1 3 - Senato della Repubblica Camera dei D eputati - 9 1 3 - Senato della Repubblica POR FESR 2 0 0 7-2 0 1 3 A r t.ii.1.1 Prod e n e r g ie rinn (M isura 2 ) "INCENTIVAZIONI ALL'INSEDIAMENTO DI LINEE DI PRODUZIONE DI SISTEM I E COMPONENTI

Dettagli

LE S C UOLINE DI R IO B R ANC O NAS C ONO C OME C ENTR I DI EDUC AZIONE E DI AG G R EG AZIONE PER B AMB INI E R AG AZZI C HE

LE S C UOLINE DI R IO B R ANC O NAS C ONO C OME C ENTR I DI EDUC AZIONE E DI AG G R EG AZIONE PER B AMB INI E R AG AZZI C HE LE S C UOLINE DI R IO B R ANC O NAS C ONO C OME C ENTR I DI EDUC AZIONE E DI AG G R EG AZIONE PER B AMB INI E R AG AZZI C HE VIVONO IN S ITUAZIONI DI MAR G INALITÀ E VIOLENZA Il p r o g e tto n a s c

Dettagli

I Trasduttori NTC o TERMISTORI

I Trasduttori NTC o TERMISTORI I Trasduttori NTC o TERMISTORI I termistori NTC sono sensori realizzati mediante semiconduttori costruiti con ossidi di metalli(ferro, cobalto e nichel) opportunamente drogati. Nel termistore NTC la resistenza

Dettagli

SERVIZIO SANITARI O REGI ONE SARDE GN A -A.S.L. N 5 ORISTAN O. L an n o d u e m i l a u n d i c i a d d ì d e l m e s e di M a g g i o TR A

SERVIZIO SANITARI O REGI ONE SARDE GN A -A.S.L. N 5 ORISTAN O. L an n o d u e m i l a u n d i c i a d d ì d e l m e s e di M a g g i o TR A Alle g a t o (A) all a Deli b e r a z i o n e Dir e t t o r e G e n e r a l e n 144 d el 23/ 0 5/ 2 0 11 Co m p o s t o d a n 6 p a g i n e SERVIZIO SANITARI O REGI ONE SARDE GN A -A.S.L. N 5 ORISTAN O

Dettagli

ALLLEGATO IV: Scheda informativa sintetica dell offerta formativa

ALLLEGATO IV: Scheda informativa sintetica dell offerta formativa O ALLLEGATO IV: Scheda informativa sintetica dell offerta formativa TITOLO: LADY & MISTER CHEF, PROMOTORI DELL ENOGASTRONOMIA LUCANA AREA TEMATICA Il pe r c o r s o f o r m a t i v o pr o po s t o m i

Dettagli

Camera dei D eputati - 6 5 7 - Senato della Repubblica

Camera dei D eputati - 6 5 7 - Senato della Repubblica Camera dei D eputati - 6 5 7 - Senato della Repubblica L.R 7 / 1 9 8 8 in se d ia m e n ti p ro d u ttiv i In c e n tiv i a c o n so r z i di im p r e se in d u stria li ed a r tig ia n e o p e r a n ti

Dettagli

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a s t u d i o t e d i o l l i b e r o.

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a s t u d i o t e d i o l l i b e r o. D. L g s. 2 7-0 5-1 9 9 9, n. 1 6 5 S o p p r e s s i o n e d e l l ' A I M A e i s t i t u z i o n e d e l l ' A g e n z i a p e r l e e r o g a z i o n i i n a g r i c o l t u r a ( A G E A ), a n o

Dettagli

L L E : : 1 982, , T E

L L E : : 1 982, , T E C H A M PAG N E L a sto r i a d e l l a M a i s o n e d e i s u o i v i n i r i s a l e a b e n p r i m a d e l 1 8 2 7, data d e l l a s ua f o n da z i o n e u f f i c i a l e. L e r a d i c i d e l

Dettagli

www.ipospadia.it Dott:Giacinto Marrocco

www.ipospadia.it Dott:Giacinto Marrocco www.ipospadia.it Dott:Giacinto Marrocco Le Malformazioni dei Genitali nell'infanzia Un sito dedicato ai pediatri ed ai genitori di bambini con patologie acquisite o congenite degli organi genitali EPISPADIA

Dettagli

SCHEMA DI CONTRATTO PER L AFFITTO DI UN AZIENDA DI RISTORAZIONE IN LOCALITÀ COL DE MICH, COMUNE DI SOVRAMONTE

SCHEMA DI CONTRATTO PER L AFFITTO DI UN AZIENDA DI RISTORAZIONE IN LOCALITÀ COL DE MICH, COMUNE DI SOVRAMONTE SCHEMA DI CONTRATTO PER L AFFITTO DI UN AZIENDA DI RISTORAZIONE IN LOCALITÀ COL DE MICH, COMUNE DI SOVRAMONTE Art. 1 Oggetto 1. L Ente parco nazionale Dolomiti Bellunesi (di seguito, locatore), come rappresentato,

Dettagli

Provincia di Latina. Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale

Provincia di Latina. Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale Provincia di Latina Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale L E G G E R E G I O N A L E N. 30 DEL 1998 Relazione di Piano C e n t r o L. U. P. T. U n i v e r s i t à d e g l i S t u d i d i N a p

Dettagli

07/1991-12/1993 30kW (41PS) 903ccm

07/1991-12/1993 30kW (41PS) 903ccm Criterio Criterio Dettagli Diametro 240,5mm Altezza 40mm Alesaggio-Ø 13mm Tipo disco freno Pieno Spessore disco freno 11,0mm Spessore min. 9,2mm Diametro interno 123mm N fori 4 Diametro centraggio 59mm

Dettagli

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a m a i t e d i o l i. c o m

1 S t u d i o l e g a l e T e d i o l i v i a F r a t t i n i, M a n t o v a m a i t e d i o l i. c o m C o n v e n z i o n e d e l l A j a 2 5-1 0-1 9 8 0 C o n v e n z i o n e s u g l i a s p e t t i c i v i l i d e l l a s o t t r a z i o n e i n t e r n a z i o n a l e d i m i n o r i P r e a m b o l

Dettagli

S i g n o r V i c e M i n i s t r o p e r l U n i v e r s i t à, A u t o r i t à, M a g n i f i c i R e t t o r i, c a r i C o l - l e g h i, c a r i S t u d e n t i, S i g n o r e e S i g n o r i, r i

Dettagli

Nome e Cognome Indirizzo Telefono Cellulare E-mail Nazionalità Data di nascita Codice Fiscale

Nome e Cognome Indirizzo Telefono Cellulare E-mail Nazionalità Data di nascita Codice Fiscale IN F O R M A Z IO N I P E R S O N A L I Nome e Cognome Indirizzo Telefono Cellulare E-mail Nazionalità Data di nascita Codice Fiscale V a le n tin a B e c c h i E S P E R IE N Z E L A V O R A T IV E D

Dettagli

1 3INFORMAZIONI PER SONALI E SPERIENZA LAVORATIVA. F a x - 6Ļ1 T i p o di a zi e n d a o s e tt o r e T u ri s m o

1 3INFORMAZIONI PER SONALI E SPERIENZA LAVORATIVA. F a x - 6Ļ1 T i p o di a zi e n d a o s e tt o r e T u ri s m o 1 3INFORMAZIONI PER SONALI N o m e A n n a H a li n a H y z a I n diriz z o V i a S a n d r o P e r ti ni 5 0 - Q U A R T U C C I U T el ef o n o C e ll ul a r e: 3 4 0 6 8 1 3 2 6 3 F a x - E-m a il a

Dettagli

RELAZIONE FINANZIARIA 31 DICEMBRE 2013

RELAZIONE FINANZIARIA 31 DICEMBRE 2013 RELAZIONE FINANZIARIA AL 31 DICEMBRE 213 PAGINA BIANCA 3/58 Indice Organi Sociali... 6 Consiglio di Amministrazione... 6 Collegio Sindacale... 6 Società di Revisione... 6 Specialist... 6 Nomad... 6 Struttura

Dettagli

È Il Sindaco di Savona Il Presidente dell Autorità Portuale di Savona TUTTI I DIRITTI D'AUTORE RISERVATI DIVIETO DI RIP RODUZ ION E AN C H E P ARZ IAL E DEL

Dettagli

C assazione civile, sezione. III, 11 ottobre 2005, n

C assazione civile, sezione. III, 11 ottobre 2005, n C assazione civile, sezione. III, 11 ottobre 2005, n. 19757 P r e s. V i t t o r i a P - R e l. P e r c o n t e L i c a t e s e R - P. M. S c a r d a c c i o n e E V ( C o n f. ) C. c. R. e d a l t r i

Dettagli

NEWSLETTER DEGLI ARCHIVI DELL'IRTEM

NEWSLETTER DEGLI ARCHIVI DELL'IRTEM 1 NEWSLETTER DEGLI ARCHIVI DELL'IRTEM Anno 2 Numero 7. Giugno-Agosto 2009 In questo numero: 1. In occasione della X Settimana per la Cultura, l IRTEM ha proposto tre manifestazioni pubbliche che si sono

Dettagli

Cu rricu lu m p ro fe ssio n ale d i CARLO BALDASSI

Cu rricu lu m p ro fe ssio n ale d i CARLO BALDASSI Cu rricu lu m p ro fe ssio n ale d i CARLO BALDASSI Carlo Bald assi (Ud in e, 1 9 5 1 ) d o p o la la u r ea in Scien ze Po lit ich e a ll Un iver sit à d i Mila n o (1 1 0 / 1 1 0 ), h a svilu p p a t

Dettagli

Il progetto lauree scientifiche Perché? Lo sviluppo del nostro Paese richiede urgentemente il rilancio della scienza e il potenziamento degli

Il progetto lauree scientifiche Perché? Lo sviluppo del nostro Paese richiede urgentemente il rilancio della scienza e il potenziamento degli Il progetto lauree scientifiche Perché? Lo sviluppo del nostro Paese richiede urgentemente il rilancio della scienza e il potenziamento degli investimenti di alta tecnologia che è riconosciuta da tutti

Dettagli

Casa della salute Progetto per la medicina del territorio

Casa della salute Progetto per la medicina del territorio Casa della salute Progetto per la medicina del territorio CASA DELLA SALUTE PROGETTO PER LA MEDICINA DEL TERRITORIO CASA DELLA SALUTE 1 PROGETTO PER LA MEDICINA DEL TERRITORIO 2 S E Z I O N E 1 P R E ME

Dettagli

ALLEGATO TECNICO PER L USO DEL PROGRAMMA RICHIESTA DATI ALUNNI DISABILI

ALLEGATO TECNICO PER L USO DEL PROGRAMMA RICHIESTA DATI ALUNNI DISABILI 1 ALLEGATO TECNICO PER L USO DEL PROGRAMMA RICHIESTA DATI ALUNNI DISABILI Il pr e s e n t e do c u m e n t o for ni s c e le info r m a z i o n i ne c e s s a r i e ed es s e n z i a l i a su p p o r t

Dettagli

i i i: i I i i!i!, i i i

i i i: i I i i!i!, i i i S I D RA D red g i n g, M a r i n e & E n v i ro n m e n ta l C o n t ra ct o r i i i: i I i i!i!, i i i P ro g ett a e d e s e g u e d a p i ù d i 3 0 a n n i o p e re m a r i tt i m e i n I t a l i a

Dettagli

Trasduttori fotoelettrici

Trasduttori fotoelettrici Trasduttori fotoelettrici e radiazioni luminose aventi lunghezza d onda compresa nello spettro della luce visibile modificano le proprietà elettriche di alcune sostanze. Ad esempio nelle fotoresistenze

Dettagli

ppunti ed esercizi del corso di I nf orm a tica B I ng eg neria M ecca nica, P ia cenza I nf orm a tica C I ng eg neria dei T ra sporti, P ia cenza lg eb ra di B ool, b locch i f unziona li, ta b ella

Dettagli

e CARTA DEI SERVIZI An n o d i r i f e r i m e n t o 2 0 0 7 P A R T E P R I M A P R I N C I P I F O N D A M E N T A L I 1. 1 P R E M E S S A P a n s e r v i c e s. a. s. d i F. C u s e o & C. ( d i s

Dettagli

Light & Dream Spring 2015

Light & Dream Spring 2015 Light & Dream Spring 2015 Sommario San Valentino pag. 4 Carnevale pag. 6 Festa della Donna pag. 8 Cari amici e amiche, Dopo un lungo inverno la primavera è ormai alle porte. Abbiamo tutti voglia di sole,

Dettagli

Defensive Backs. Unità Didattica Commissione Tecnica Federale Settore Sviluppo Allenatori

Defensive Backs. Unità Didattica Commissione Tecnica Federale Settore Sviluppo Allenatori Commissione Tecnica Federale Settore Sviluppo Allenatori Unità Didattica 1.10.7 Defensive Backs Impaginazione e grafica Coach Piergiorgio Degli Esposti D E F E N S I V E B A C K S P R O G R E S S I O N

Dettagli

N D ottorato di R icerca in C ons erv az ione dei B eni A rch itettonici Chiesa di S. M ar ia dell A m m ir ag lio L a c h i e s a, e d i f i c a t a

N D ottorato di R icerca in C ons erv az ione dei B eni A rch itettonici Chiesa di S. M ar ia dell A m m ir ag lio L a c h i e s a, e d i f i c a t a U Giornate di Studio in Sicilia ~ 14 e 15 aprile 2005 Chiesa di San Cataldo La chiesa dopo la demolizione dell ufficio post ale e pr ima dell inizio dei r e- st aur i. La r ipr esa fot og r afica è del1

Dettagli

Incentivi finanziari alle imprese

Incentivi finanziari alle imprese Incentivi finanziari alle imprese Delibera della Giunta regionale n. 208 del 2 aprile 2012 Programma Attuativo Regionale (PAR) a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 Asse I Linea

Dettagli

ESTENSIMETRO O STRAIN GAUGE

ESTENSIMETRO O STRAIN GAUGE ez I trasduttori di forza e di pressione La misura di una forza o di una pressione si ric onduc e aa misura di una deformazione. E queo c he succ ede nee bianc e c he permettono di misurare a forza peso

Dettagli

Vincolo n. 13. Casa Scanzi in via Donizetti. Estratto foto prospettica

Vincolo n. 13. Casa Scanzi in via Donizetti. Estratto foto prospettica Vincolo n. 13 CULTURALE Casa Scanzi in via Donizetti Estratto foto prospettica Fonte: Pictometry - Compagnia Generale Ripreseaeree IBCAA - Inventario dei Beni Culturali, Ambientali e Archeologici del Comune

Dettagli

Corso di Laurea magistrale in Lavoro, cittadinanza sociale,interculturalità

Corso di Laurea magistrale in Lavoro, cittadinanza sociale,interculturalità Corso di Laurea magistrale in Lavoro, cittadinanza sociale,interculturalità Tesi di Laurea L accompagnamento delle istituzioni nell inserimento e integrazione del minore straniero nel nucleo adottivo.

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Federico II. Facoltà di Scienze Politiche. Biblioteca G. Cuomo

Università degli Studi di Napoli Federico II. Facoltà di Scienze Politiche. Biblioteca G. Cuomo Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Scienze Politiche Biblioteca G. Cuomo Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Scienze Politiche Biblioteca G. Cuomo curiosando in

Dettagli

Lo Studio nei Comuni dell ASL TO3

Lo Studio nei Comuni dell ASL TO3 Dipartimento di Prevenzione S.C. Igiene e Sanità Pubblica Piano di sorveglianza sanitaria e di conoscenza della variazione dello stato di salute della popolazione residente relativamente all Impianto di

Dettagli

S U L L A V I A D E L L A S E L C E

S U L L A V I A D E L L A S E L C E S U L L A V I A D E L L A S E L C E Dopo aver fatto la c o n osc e n z a d e l l esp era n to, il ca l amaio per l a pa c e s i avvicina a l l a c os id d etta l i n - gua fra n c a ( l a l i n gua utilizzata

Dettagli

I numeri del pubblico impiego

I numeri del pubblico impiego I numeri del pubblico impiego! "$#%'&()*)+-, Fonte: elaborazione Dipartimento della Funzione Pubblica su dati OCSE/PUMA22 I numeri del pubbl i co i mpi ego Occu pazione nel settore pubblico in alcuni paes

Dettagli

Camera dei D eputati - 3 6 9 - Senato della Repubblica

Camera dei D eputati - 3 6 9 - Senato della Repubblica Camera dei D eputati - 3 6 9 - Senato della Repubblica A ccord o di p rogram m a A b ru zzo 2 0 1 5 A rt.p ro g etti c o n tr a tti di r e te - L inea B INTERNAZ. B ando p er l'a g e v o la z io n e d

Dettagli

D.Lgs n. 5 R iforma organica della disciplina delle procedure concorsuali a norma dell'articolo 1, comma 5, della L. 14 maggio 2005, n. 80.

D.Lgs n. 5 R iforma organica della disciplina delle procedure concorsuali a norma dell'articolo 1, comma 5, della L. 14 maggio 2005, n. 80. D.Lgs. 9-1-2006 n. 5 R iforma organica della disciplina delle procedure concorsuali a norma dell'articolo 1, comma 5, della L. 14 maggio 2005, n. 80. P ubblicato nella Gazz. Uff. 16 gennaio 2006, n. 12,

Dettagli

callneet CATALOGO FORMATIVO www.callneet.it - info@callneet.it via Isca del Pioppo, Potenza - 0971.21184

callneet CATALOGO FORMATIVO www.callneet.it - info@callneet.it via Isca del Pioppo, Potenza - 0971.21184 assicuriamo ascolto,garantiamo opportunità. via Isca del Pioppo, Potenza - 0971.21184 www.callneet.it - info@callneet.it CATALOGO FORMATIVO ti N. B. Il catalogo formativo potrà subire delle modifiche a

Dettagli

d e+ mirta +s i g n Progetti +mirta+ design

d e+ mirta +s i g n Progetti +mirta+ design Progetti Shop in shop Coin Vorwerk Folletto PERIODO: 2 0 1 0 /2 0 1 1 Ela b o ra zio ne v iste di p ro g etto 3 d dello spazio ideato per lo sho p in sho p presso Co in Milano Canto re per Vo rwerk Fo

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA PER LE PROFESSIONI SANITARIE

OFFERTA FORMATIVA PER LE PROFESSIONI SANITARIE OFFERTA FORMATIVA PER LE PROFESSIONI SANITARIE ANNO ACCADEMICO 2011-2012 Libera Università degli Studi per l Innovazione e le Organizzazioni Via Cristoforo Colombo, 200 00145 Roma T +39 06 510.777.1 F

Dettagli

P re m e s s a L a g e s tio n e d e lle ris o rs e u m a n e Il S is te m a In fo rm a tiv o D o g a n a le...

P re m e s s a L a g e s tio n e d e lle ris o rs e u m a n e Il S is te m a In fo rm a tiv o D o g a n a le... 211 BILANCIO DI ESERCIZIO IN D IC E 2 IN D IC E G E N E R A L E I. R e la z io n e s u lla G e s tio n e II. S ta to p a tr im o n ia le e C o n to e c o n o m ic o III. N o ta in te g r a tiv a IV. R

Dettagli

Identità e tecnologia nelle produzioni agroalimentari per un nuovo modello di agricoltura sostenibile

Identità e tecnologia nelle produzioni agroalimentari per un nuovo modello di agricoltura sostenibile Identità e tecnologia nelle produzioni agroalimentari per un nuovo modello di agricoltura sostenibile V a lte r C a n tin o 1 7 n o v e m b re 2 0 1 0 Università degli Studi di Scienze Gastronomiche: mission

Dettagli

Al Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto- Guardia Costiera Reparto 5 - Ufficio III Viale dell Arte, 16 00144 Roma

Al Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto- Guardia Costiera Reparto 5 - Ufficio III Viale dell Arte, 16 00144 Roma Al Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto- Guardia Costiera Reparto 5 - Ufficio III Viale dell Arte, 16 00144 Roma e ss.mm.ii. Il sottoscritto Codice Fiscale Nato a il Residente in Via/P.zza

Dettagli

D.P.C.M. 16-0 4-1 9 9 9, n. 215 - Decr et o taglia decibel S ommario, Preambolo, Art.1, Art.2, Art.3, Art.4, Art.5, Art.6, Art.7, Art.

D.P.C.M. 16-0 4-1 9 9 9, n. 215 - Decr et o taglia decibel S ommario, Preambolo, Art.1, Art.2, Art.3, Art.4, Art.5, Art.6, Art.7, Art. D.P.C.M. 16-0 4-1 9 9 9, n. 215 - Decr et o taglia decibel S ommario, Preambolo, Art.1, Art.2, Art.3, Art.4, Art.5, Art.6, Art.7, Art.8, Allegato A, S ommar io Preambolo Art. 1. - Campo di applicaz ione

Dettagli

STRATEGIE E METODI UTILIZZABILI PER LA RIDUZIONE DELLA PRESENZA DI UCCELLI ITTIOFAGI NEGLI AMBITI DESTINATI ALL ITTICOLTURA

STRATEGIE E METODI UTILIZZABILI PER LA RIDUZIONE DELLA PRESENZA DI UCCELLI ITTIOFAGI NEGLI AMBITI DESTINATI ALL ITTICOLTURA STRATEGIE E METODI UTILIZZABILI PER LA RIDUZIONE DELLA PRESENZA DI UCCELLI ITTIOFAGI NEGLI AMBITI DESTINATI ALL ITTICOLTURA FATTORI CHE FAVORISCONO LA PRESENZA DEL CORMORANO NELLE ZONE IN CUI VIENE PRATICATA

Dettagli

I perché e i come della divulg azione s cientifica

I perché e i come della divulg azione s cientifica I perché e i come della divulg azione s cientifica dalle lezioni pubbliche di Faraday alla immers ività dei S cience C entre motivazioni e tecniche deg li s cienziati divulg atori attravers o i s ecoli

Dettagli

Psychofenia vol. VI, n. 9, 2003 VIVERE IL TEATRO E VIVERE LA VITA: RICERCA SULLA TRASFORMAZIONE

Psychofenia vol. VI, n. 9, 2003 VIVERE IL TEATRO E VIVERE LA VITA: RICERCA SULLA TRASFORMAZIONE Pyh v. VI,. 9, 2003 VIVERE IL TEATRO E VIVERE LA VITA: RIERA SULLA TRASFORMAZIONE A L qà v ù v q. Q? I q b, h h v v, b, v q Sé A Sé, è. I, q, v q bb vb, (, v b, h ) h h v q v,, v v v ò h v : - h b ù h

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI STATO ANNO 2016

CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI STATO ANNO 2016 CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI STATO ANNO 2016 A tutti i tirocinanti dottori commercialisti ed esperti contabili Macerata, giovedì 21 gennaio 2016. Lunedì 15 febbraio 2015 inizierà a u a dell A.Fo.P

Dettagli

TUTELA LA TUA PASSIONE TUTELA DELLA BICICLETTA

TUTELA LA TUA PASSIONE TUTELA DELLA BICICLETTA TUTELA LA TUA PASSIONE TUTELA DELLA BICICLETTA Siamo fermamente convinti che redigere un preciso quadro di riferimento, attestante le coperture Assicurative di un Cliente, consenta allo stesso di potersi

Dettagli

SCHEMA DI CONTRATTO PER L AFFITTO DI UN CHIOSCO/BAR - PUNTO VENDITA DI PRODOTTI TIPICI E RELATIVE PERTINENZE IN LOCALITÀ CANDÀTEN, IN COMUNE DI SEDICO

SCHEMA DI CONTRATTO PER L AFFITTO DI UN CHIOSCO/BAR - PUNTO VENDITA DI PRODOTTI TIPICI E RELATIVE PERTINENZE IN LOCALITÀ CANDÀTEN, IN COMUNE DI SEDICO SCHEMA DI CONTRATTO PER L AFFITTO DI UN CHIOSCO/BAR - PUNTO VENDITA DI PRODOTTI TIPICI E RELATIVE PERTINENZE IN LOCALITÀ CANDÀTEN, IN COMUNE DI SEDICO Art. 1 Oggetto 1. L Ente parco na zi on a le Do lo

Dettagli

T E R A P IA IN S U L IN IC A IN. D r.s s a F ra n c a G ia c o n

T E R A P IA IN S U L IN IC A IN. D r.s s a F ra n c a G ia c o n T E R A P IA IN U L IN IC A IN O P E D A L E T A R G E T G L IC E M IC I N E L P A Z IE N T E D IA B E T IC O D I T IP O 2 R IC O V E R A T O G li a n a lo g h i d e ll'in s u lin a C o n e g lia n o,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI TECNICA E GESTIONE DEI SISTEMI INDUSTRIALI SEDE DI VICENZA ELABORATO FINALE ANALISI E MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI. IL CASO

Dettagli

HOTEL MEANS LIFESTYLE. bando di concorso 2013

HOTEL MEANS LIFESTYLE. bando di concorso 2013 Il degli Alberghi e delle SPA più belle del mondo isola d Ischia 8-13 luglio HOTEL MEANS LIFESTYLE bando di concorso 2013 Il P re m io Is c h ia In te rn a z io n a le d i A rc h ite ttu ra è fru tto d

Dettagli

CITTA DI MANDURIA PROVINCIA DI TARANTO

CITTA DI MANDURIA PROVINCIA DI TARANTO CITTA DI MANDURIA PROVINCIA DI TARANTO VERBALE N. 2 DELLA GARA PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI CONNETTIVITÀ DELLA CN RUPAR-SPC, PER LA DURATA DI 48 MESI MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA DI RILANCIO DEL CONFRONTO

Dettagli

DISTRE,TTO SOCIO. SANITARIO N.

DISTRE,TTO SOCIO. SANITARIO N. I \ t DISTRE,TTO SOCIO. SANITARIO N. 45 Comune di Modica Comune di Scicli Comune di lspica Comune di Pozzallo AZIENDA SAN.PROV DISTRETTO DI MODICA Le Amministrazioni Comunali di: PROTOCOLLO D'INTESA DBL

Dettagli

assunta con i po ten' delconslgi 'o Comunale n. 69 del 2 0. 03. 2 01 1

assunta con i po ten' delconslgi 'o Comunale n. 69 del 2 0. 03. 2 01 1 C O M U N E D I C H I O G G IA REGOLAMENTO PER L "APPLICAZIONE DELLA TAR FA DI IGL NE AMB1-ENTALE Approvato con deli'bera delcommissario STR IORDINARIO assunta con i po ten' delconslgi 'o Comunale n. 69

Dettagli

Diario di bordo della Squadriglia

Diario di bordo della Squadriglia Diario di bordo della Squadriglia Specialità Gruppo Agesci Marche Questo sarà il diario di bordo della vostra avve tu a Sarete voi a riempire queste pagine bianche di relazioni, disegni, fotografie che

Dettagli

Osservatorio del Mercato del Lavoro RAPPORTO SUL FUTURO DELLA FORMAZIONE NELLA PROVINCIA DI BARLETTA ANDRIA - TRANI

Osservatorio del Mercato del Lavoro RAPPORTO SUL FUTURO DELLA FORMAZIONE NELLA PROVINCIA DI BARLETTA ANDRIA - TRANI Osservatorio del Mercato del Lavoro RAPPORTO SUL FUTURO DELLA FORMAZIONE NELLA PROVINCIA DI BARLETTA ANDRIA - TRANI 1 Indice generale A n a li si di c o n t e s t o p a g. 3 L off e rt a d i f or m a z

Dettagli

Il set di indicatori del Progetto CSR-SC del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali. a cura di Carmen Ragno

Il set di indicatori del Progetto CSR-SC del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali. a cura di Carmen Ragno Il set di indicatori del Progetto CSR-SC del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali a cura di Carmen Ragno 1 Programma Il Progetto CSR-SC del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali Il Social Statement

Dettagli

Mobilità URBANA: il nuovo futuro possibile

Mobilità URBANA: il nuovo futuro possibile Mobilità URBANA: il nuovo futuro possibile LITE MOT IVE: SMART URBAN MOBILITY ( versione in Progress - richiedere aggiornamenti ) 0 1 07 2012 A B S T R A C T I l P r o g r e s s o è u s c i t o d a i b

Dettagli

IL MERCATO DELLA R.C. AUTO IN ITALIA: ANDAMENTI, CRITICITÀ E CONFRONTI EUROPEI

IL MERCATO DELLA R.C. AUTO IN ITALIA: ANDAMENTI, CRITICITÀ E CONFRONTI EUROPEI IL MERCATO DELLA R.C. AUTO IN ITALIA: ANDAMENTI, CRITICITÀ E CONFRONTI EUROPEI Dario Focarelli Direttore Generale ANIA Milano, 12 marzo 2013 «LA RESPONSABILITÀ CIVILE AUTOMOBILISTICA STRATEGIA, INNOVAZIONE

Dettagli

!" #$%$&'(& )*('+,+ *(-. /(0+12'2). 3+#4%.,'56+' /(0+12'(& #2'9 :. ;. /(0+12'9

! #$%$&'(& )*('+,+ *(-. /(0+12'2). 3+#4%.,'56+' /(0+12'(& #2'9 :. ;. /(0+12'9 !" #$%$&'(& )*('+,+ *(-. /(0+12'2). 3+#4%.,'56+'+ 7. 8. /(0+12'(& #2'9 :. ;. /(0+12'9!"#$%&'() *. +.,- #&.&/')/ 0%)'"(" %)1$ 2)3"45'50 // 6)##"/#("/ +%0"7:,#8)%"9 :8&;&#87$ 7 #7"1&8&3

Dettagli

Finanziamenti Le principali operazioni realizzate 1/5

Finanziamenti Le principali operazioni realizzate 1/5 Le principali operazioni realizzate 1/5 EQU ITA LIA S.P.A FERROV IE DELLO STATO C OM U N E D I R OM A FERROV IE DELLO STATO F ON D A Z ION E F IER A M ILA N O N U OV O POLO F IER IST IC O D I M ILA N O

Dettagli

Statistica associativa ramo infortuni Anni 2009 e 2010

Statistica associativa ramo infortuni Anni 2009 e 2010 Statistica associativa ramo infortuni Anni 2009 e 2010 Ed. settembre 2013 Agenda Obiettivo della statistica Oggetto della statistica Grado di partecipazione Alcuni confronti con la statistica precedente

Dettagli

Cozzo D a c ia VITAE IN FORMATO EUROPEO. E-mail CURRICULUM. Nome. Indirizzo. Telefono. Fax. Nazionalità. Italiana. Data di nascita

Cozzo D a c ia VITAE IN FORMATO EUROPEO. E-mail CURRICULUM. Nome. Indirizzo. Telefono. Fax. Nazionalità. Italiana. Data di nascita CURRICULUM VITAE IN FORMATO EUROPEO I n f o r m a z io n i pe r s o n a l i Nome Indirizzo Cozzo D a c ia Telefono Fax E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita E s p e r ie n z a l a v o r a t iv a

Dettagli

Partnership e ricerca di capitale di rischio

Partnership e ricerca di capitale di rischio Partnership e ricerca di capitale di rischio Sweat Equity [swɛt ɛkwɪtɪ] the hard work that someone does to build or improve a business, project or product that helps to increase its value * ovvero il duro

Dettagli

Università degli studi di Bologna, polo scientifico didattico di Ravenna Ingegneria dei Sistemi Edilizi ed Urbani - Laurea Magistrale

Università degli studi di Bologna, polo scientifico didattico di Ravenna Ingegneria dei Sistemi Edilizi ed Urbani - Laurea Magistrale Pag. 1 di 3 DATA (Compilazione): 03/04/2009 Autore: Emiliano Panzavolta INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo di residenza Domicilio E MIL IA NO PA NZAV OL TA VIA LAMETTA, 10 RA VIA LAMETTA, 10 RA Telefono

Dettagli

OPEN GOVERNMENT PLATFORM Una piattaforma Web per lo sviluppo di Iniziative di Cittadini in modalità innovative

OPEN GOVERNMENT PLATFORM Una piattaforma Web per lo sviluppo di Iniziative di Cittadini in modalità innovative OPEN GOVERNMENT PLATFORM Una piattaforma Web per lo sviluppo di Iniziative di Cittadini in modalità innovative - brochure - i n i z i a t i v a r i f o r m a d a l b a sso.blogspot.it - i n i z i at i

Dettagli

VDS-EX4 VDS-EX8 KIT ESPANSIONE PERIFERICA VDS. Istruzioni INSTALLAZIONE. Ma nua le n 17540 Rev. -

VDS-EX4 VDS-EX8 KIT ESPANSIONE PERIFERICA VDS. Istruzioni INSTALLAZIONE. Ma nua le n 17540 Rev. - KIT ESPANSIONE PERIFERICA VDS VDS-EX4 VDS-EX8 Istruzioni INSTALLAZIONE Ma nua le n 17540 Rev. - Le informazioni presenti in questo manuale sostituiscono quanto in precedenza pubblicato. Sicep si riserva

Dettagli

VALORIZZAZIONE delle RISORSE dell AN)IANO e delle sua FAMIGLIA nel COUNSELING FAMILIARE a DOMICILIO

VALORIZZAZIONE delle RISORSE dell AN)IANO e delle sua FAMIGLIA nel COUNSELING FAMILIARE a DOMICILIO VALORIZZAZIONE delle RISORSE dell AN)IANO e delle sua FAMIGLIA nel COUNSELING FAMILIARE a DOMICILIO FONDAZIONE CASA FAMIGLIA SAN GIUSEPPE-ONLUS- Vimercate (Mb) R. Zini - R. D alfo so - L.Cosenza- S.Tragella-

Dettagli

GESTIONE INFORMATIZZATA DEL MACROPROCESSO CHIRURGICO/INTERVENTISTICO: dalla lista d attesa alla Sala Operatoria

GESTIONE INFORMATIZZATA DEL MACROPROCESSO CHIRURGICO/INTERVENTISTICO: dalla lista d attesa alla Sala Operatoria GESTIONE INFORMATIZZATA DEL MACROPROCESSO CHIRURGICO/INTERVENTISTICO: dalla lista d attesa alla Sala Operatoria Dr. Laura Morando - Dr.Donatella De Nardo Nelle Aziende Sanitarie la gestione del paziente

Dettagli

Formula Bonus-Malus "l'abito non fa (più) il monaco"

Formula Bonus-Malus l'abito non fa (più) il monaco Formula Bonus-Malus "l'abito non fa (più) il monaco" Limiti e criticità dell'attuale formula Giovanni Sammartini Coordinatore Commissione Danni Roma, 7 giugno 2013 2000-2011: com'è cambiata la distribuzione

Dettagli

Il sistema periodico degli elementi

Il sistema periodico degli elementi Il sistema periodico degli elementi Gli elementi mostrano una variazione progressiva delle proprietà chimiche; dopo un definito numero di elementi, le medesime proprietà si ripetono con deboli variazioni

Dettagli

BOMBOLO UNOTEATRO IL DOTTOR BOSTIK. testo e regia. con. musiche. scenografie. disegno luci. collaborazione allestimento. tecnico luci/suono.

BOMBOLO UNOTEATRO IL DOTTOR BOSTIK. testo e regia. con. musiche. scenografie. disegno luci. collaborazione allestimento. tecnico luci/suono. BOMBOLO UNOTEATRO IL DOTTOR BOSTIK testo e regia Dino Arru con Dino e Raffaele Arru musiche Bruno Pochettino scenografie Raffaele Arru disegno luci Marco Zicca collaborazione allestimento Stefano Dell

Dettagli

Causali Consulenti del Lavoro

Causali Consulenti del Lavoro Causali Consulenti del Lavoro Codice Descrizione Codice posizione Tipo inizio periodo riferimento AG00 AL00 AN00 AO00 AP00 AQ00 AR00 provinciale di Agrigento provinciale di Alessandria provinciale di Ancona

Dettagli

La digitalizzazione dei sistemi informativi documentali e la gestione dei documenti informatici

La digitalizzazione dei sistemi informativi documentali e la gestione dei documenti informatici La digitalizzazione dei sistemi informativi documentali e la gestione dei documenti informatici Michele Toschi / IFOA tt rr pp aa dd CC aa mm dd CC mm 22 66 55 00 11 00 In con o con il er son le elle er

Dettagli

! "# $ "%&&'(%&&) $ " *% + #$ "%&&'(%&&) #! #,-. / *',(0/!!*' $ $ "%&&'(%&&) (. 1!! 2 %&&3,4 ( 5/ 1!! 6 66 #*%1!$ "1. "!

! # $ %&&'(%&&) $  *% + #$ %&&'(%&&) #! #,-. / *',(0/!!*' $ $ %&&'(%&&) (. 1!! 2 %&&3,4 ( 5/ 1!! 6 66 #*%1!$ 1. ! "# $ "'() $ " *% + #$ "'() # #,-. / *',(/ *' $ $ "'() (. 3,4 ( 5/ 6 66 #*%$ ". ") (, ('/ $ ".,)/ # 7 $ 8, 7/,9 (*/,: ;*/,# /.,;

Dettagli